TachyCAD 8.0 Anno 2010

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TachyCAD 8.0 Anno 2010"

Transcript

1 TachyCAD 8.0 Anno 2010 TachyCAD 8.0 contiene molte nuove novità! Le più importanti sono: Nuova struttura del software: nuove soluzioni verticali al posto dell estensione modulare Compatibilità con AutoCAD 2011 ed AutoCAD LT 2011 Inserimento del sistema di coordinate Il modulo Stakeout è stato incluso in ogni soluzione software ed ora, grazie alle nuove funzioni, può essere utilizzato in molti modi diversi Campo archeologico: funzioni più flessibili e facilmente gestibili Misurazione di edifici: nuovi comandi per misurare scale, nicchie, soffitti, estensioni della misura manuale Rilievo di piante: più opzioni per misurare pipelines e totale compatibilità con il software PointCloud per gestire i dati da laser scanner 3D Connessione GPS con nuove opzioni di misura Molte implementazioni nuove e dettagliate Nuova struttura del software del software: le nuove soluzioni verticali Prima della versione 8.0, TachyCAD presentava una versione Base che poteva essere ampliata con specifici moduli. Dato che le soluzioni si sono diversificate sempre di più, Kubit ha deciso di offrire TachyCAD sottoforma di soluzioni verticali indipendenti. Il vantaggio più grande è rappresentato dalla possibilità di rispondere in modo più conveniente e preciso alle esigenze dei singoli ambiti lavorativi. E possibile rilevare questo aspetto dalla struttura del menu e dai nuovi manuali (ogni soluzione software ha infatti il proprio manuale). Sono attualmente disponibili le seguenti soluzioni software:

2 Compatibilità con AutoCAD 2011 ed AutoCAD LT 2011 TachyCAD è compatibile con: sistema operativo a 32 bit ed a 64 bit di Windows 7, Windows Vista e Windows Xp AutoCAD 2011 ed AutoCAD LT 2011 soluzioni verticali di AutoCAD 2011: AutoCAD Architecture 2011 o AutoCAD Civil 3D Se il cliente utilizzasse una precedente versione di AutoCAD, saremo più che lieti di fornire la versione compatibile di TachyCAD con il sistema impiegato. Inserimento del sistema di coordinate Con questo comando è possibile disegnare una maglia di coordinate all interno di un disegno. L aspetto della maglia, così come la visualizzazione delle coordinate stesse, è flessibile e può essere adattata in funzione delle necessità dell utente. E possibile anche inserire una griglia o dei piani all interno dell area strutturata. E possibile inoltre creare la maglia sia nello spazio carta che nel modello.

3 Il modulo Stakeout sempre incluso e nuova flessibilità di utilizzo Il comando Stakeout è attualmente incluso in ogni soluzione software. Con questo comando è possibile trasferire un punto dal disegno al sito. E stato cambiato il comando in modo tale che le coordinate del punto da trasferire siano visualizzate all interno del sistema UCS (e quindi non più limitate al sistema WCS). Questa funzione risulta essere particolarmente utile per controllare le facciate e lo sviluppo dei piani. Archeologia: funzionalità illimitate per la gestione dei dati (data management) La funzionalità gestione dati (data management) è stata rivista e resa molto più flessibile per creare una struttura dati semplice ed organica. Prima le classi di dati erano solo suddivise nei campi trova e funzioni, mentre non era possibile creare delle sottoclassi addizionali. La struttura dei dati può invece essere adattata in funzione di ogni specifico progetto. Per esempio è possibile creare classi supplementari per piani di livello, layers, tipologie di suolo, etc e tutte queste classi possono essere successivamente lincate. E inoltre possibile dividere i diversi campi all interno di classi, come, ad esempio, trova legno, trova ceramica, trova ossa, etc Questa gestione dei dati risulta essere totalmente compatibile con la struttura che è possibile creare in MonuMap.

4 Misurazione di edifici: nuovi comandi di misura per stazione totale e distanziometro laser Abbiamo finalmente soddisfatto una richiesta avanzata da molti nostri clienti: la misura planimetrica diretta di scale. Sono previsti diversi metodi di misurazione sia che venga utilizzata una stazione totale, sia un distanziatore laser: misure tachimetriche di ogni singolo gradino, misure del primo e dell ultimo gradino in funzione dei numeri di alzate, etc TachyCAD calcola e ridisegna i gradini inserendo, in via del tutto opzionale, le loro dimensioni. La geometria viene automaticamente generata ed organizzata su layer diversi e facilmente gestibili. E stato introdotto un nuovo comando per misurare in modo veloce le nicchie perpendicolari all interno di un muro esistente. E anche possibile dicidere la modalità di misurazione della nicchia: misurando tre punti (con la stazione totale) o tre segmenti (con il distanziometro laser) o combinando entrambi i metodi. Questo metodo automatico, permette inoltre la rapida misurazione di una serie di nicchie tra loro simili.

5 E stato introdotto u nuovo comando per misurare una griglia o la proiezione di un soffitto. TachyCAD disegna una griglia a maglia quadrata che inserisce automaticamente all interno dell area si interesse. La direzione di tale griglia viene definita dalla stazione totale o dal segmente misurato. Misurazione di edifici: misurazione di stanze con un distanziometro laser Il comando per misurare stanze rettangolari utilizzando un distanziometro laser (con connessione Bluetooth) è stato notevolmente implementato con nuove opzioni di allineamento delle stanze rispetto le geometrie esistenti. In questo modo è possibile allineare le stanze non solo rispetto i muri esistenti e precedentemente misurati ma anche in funzione delle differenze tra i vari segmenti. Questa rappresenta un opzione importante nel caso in cui non fosse possibile misurare lo spessore dei muri direttamente. Un nuovo comando per misurare le stanze di forma irregolare utilizzando il distanziometro laser è stato implementato in modo da completare il comando lineup. E ora possibile utilizzare i comandi del Leica Disto per determinare la direzione dei muri. Ad esempio, se un muro presenta un inclinazione diversa rispetto i 45-90, viene allineato in funzione della misura di un nuovo segmento diagonale.

6 Nuove opzioni di misura per il distanziometro laser E possibile lanciare un numero minimo o massimo di misure direttamente dal proprio computer. Questo tipo di funzione si rileva molto utile per tutti quei clienti che montano il distanziometro laser sopra un asta per misurare i soffitti. La funzione della misura minima è utile, per esempio, se un segmento deve essere misurato verticalmente su di un muro, mentre la funzione della massima misura aiuta nella misurazione di segmenti diagonali. Rilievo planimetrico: i tubi vengono ora chiamati cilindri Gli oggetti TachyCAD-tubi sono stati cambiati in modo fondamentale. Vengono ora chiamati cilindri kubit a sono più flessibili rispetto quelli precedenti. E possibile cambiare ed interrogare il diametro; con la proprietà Asse bloccato è possibile bloccare un asse in modo tale che la sua posizione rimanga fissa. Queste nuove entità risultano totalmente compatibili con il software PointCloud per la gestione delle nuvole di punti ed è inoltre possibile combinare i due prodotti software.

7 Un nuovo comando chiamato fit cylinder permette di creare automaticamente un cilindro con un numero di punti qualsiasi. In più, è possibile settare l opzione perpendicolare ad un dato UCS o perpendicolare ad un piano kubit. Connessione ai sistemi GPS A partire dalla versione 7.0, TAchyCAD supporta il trasferimento e la gestione diretta delle coordinate GPS. La nuova versione offre molte più opzioni di trasferimento dei dati. Per esempio, è possibile registrare il valore di una misurazione in un certo periodo o incominciare la campagna di misure in modo automaticamente con l aiuto di alcuni semplici passi. I miglioramenti in dettaglio Misurazione di finestre: l apertura delle finestre può ora essere allineata automaticamente con i muri. Prima, in molti casi, TachyCAD mandava un messaggio di errore. Il blocco del punto di osservazione può ora essere configurato: può essere settato un blocco individuale utilizzando il comando Blocks BlocknameObservationPoint". Le stazioni totali Nikon Nivo M, Spectra Precision Focus 6 and Topcon IS sono state ora compatibili con in software TachyCAD. I parametri necessari per la loro connessione con il computer, sono illustrati nel rispettivo manuale di utilizzo.

8 TachyCAD 7.0 Anno 2009 TachyCAD 7.0_più di 100 nuove funzionalità! 1 Compatibilità con AutoCAD 2010 ed AutoAD LT 2010 Compatibilità con i sistemi operativi a 64 bit Possibilità di orientamento su superfici instabili o oscillanti (ad esempio le barche) Supporto GPS Orientamento più veloce con le stazioni totali motorizzate Le misurazioni effettuate con la stazione totale, senza aver selezionato il comando in anticipo, non verranno perse avviso tramite segnale acustico e buffer di lettura Fitting delle geometrie CAD all interno di un sistema di riferimento globale trasformazione di Helmert Proiezione piatta di elementi cilindrici Possibilità di individuare buchi, sovrapposizioni e doppie linee all interno dei piani Polilinee organicamente sagomate Misurazione manuale veloce di stanze ortogonali con la possibilità di colmare l errore residuo Nuovo comando per controllare le distanze Revisione del calcolo delle aree e gestione delle funzionalità Compatibilità con AutoCAD 2010 ed AutoCAD LT 2010 TachyCAD è compatibile con: sistema operativo a 64 bit di Windows Vista e Windows Xp AutoCAD 2010 ed AutoCAD LT 2010 soluzioni verticali di AutoCAD 2010: AutoCAD Architecture 2010 o AutoCAD Civil 3D TachyCAD 7.0 può anche essere caricato all interno delle precedenti versioni di AutoCAD (AutoCAD /LT ). Per versioni di AutoCAD precedenti al 2007, è possibile fornire una versione TachyCAD compatibile con la versione CAD impiegata. TachyCAD è il software realizzato da kubit per il rilievo degli organismi architettonici e la documentazione digitale degli scavi archeologici.

9 Possibilità di orientamento su superfici instabili o oscillanti (ad esempio le barche) Se gli elementi di nuova progettazione devono essere costruiti su di un piano oscillante (ad esempio una barca), la stazione totale non può essere livellata sul piano orizzontale. In passato, la stazione totale poteva solo essere settata rispetto alla geometria della barca. Ora, in alcuni casi, è possibile lavorare con TachyCAD senza alcun problema. Invece di selezionare l opzione Free station (Stazione libera) è possibile selezionare una nuova opzione Orientation without horizon (Orientamento senza orizzonte). Questa opzione funziona in modo molto simile all opzione Free station, con l unica differenza che l utente deve selezionare tre punti di controllo invece di due. Supporto GPS Con la nuova versione di TachyCAD è possibile utilizzare i dati acquisiti con il GPS per la costruzione di qualsiasi entità geometrica di AutoCAD e TachyCAD. A differenza dei dati acquisiti con la stazione totale, la posizione del GPS viene continuamente trasmessa a TachyCAD e viene mostrata all interno della finestra di misurazione GPS (illustrazione a fianco: GPS box). Selezionando il pulsante per effettuare la misurazione, la coordinata corrente viene trasmessa al comando attivo impostato. Questa opzione accoppia il lavoro comune con una stazione totale o un laser portatile. Diversamente, è possibile stabilire che una coordinata venga trasmessa al sistema ogni n secondi o quando supera una determinata distanza.

10 Le coordiante GPS vengono inviate automaticamente a TachyCAD tramite le modalità di tracciabilità in base al tempo e alla distanza Insieme ad alcuni comandi, quali ad esempio il comando linea o polilinea 3D, questi due metodi di ricerca semplificano il rilievo di curve di livello molto lunghe. Orientamento più veloce con le stazioni totali motorizzate Quando viene eseguito un orientamento, nella maggior parte dei casi, l utente potrà misurare un maggior numero di punti di controllo rispetto a quelli matematicamente necessari, in modo tale da raggiungere un grado di accuratezza più elevato. Quando si utilizza il comando Free Station (Stazione libera), ad esempio, si possono misurare tre o quattro punti di controllo invece dei due minimi richiesti. Se l utente sta utilizzando una stazione totale motorizzata, può automaticamente Quando si clicca questo pulsante, la stazione totale motorizzata muoverà il laser nel punto da misurare

11 rilavare i punti di controllo in eccesso. Operando in questo modo, il tempo necessario per eseguire l orientamento sarà estremamente ridotto. Il supporto delle stazioni totali motorizzate è completamente disponibile all interno del software. Ogni qual volta TachyCAD sè in grado di calcolare un valore stimato per un punto o una direzione, la scelta per il puntamento motorizzato è disponibile all interno dell opzione di misurazione. Le funzioni di TachyCAD stake out (Delimitare) ed Arc intersection (Intersezione arco) sono alcuni esempi di questo sviluppo software. Buffer di lettura: per non perdere più nessuna misura Un errore comune che capita molto spesso, anche agli utenti esperti di TachyCAD, è di dimenticare di selezionare il comando di inserimento dati in ambiente CAD prima di cominciare l attività di misurazione con la stazione totale. Sfortunatamente, in alcuni casi, AutoCAD non è in grado di usare le coordinate inserite nella linea di comando. Con TachyCAD 7.0, scatterà un allarme acustico qualora l utente si dimenticasse di selezionare il comando di inserimento dati. Se l allarme non fosse udito, la misura verrebbe comunque persa! Ma i punti misurati che sono andati perduti possono essere inseriti in un secondo momento all interno del disegno utilizzando un nuovo comando, evitando di dover misurare nuovamente i punti. Un altra nuova applicazione è la possibilità di lavorare in coppia: mentre un collega sta lavorando con il suo computer portatile, l altro può eseguire una serie di misurazioni con la stazione totale. Queste misure verranno trasferite al computer a saranno leggibili nella linea di comando, sia come elenco di punti o in modo individuale. Il buffer di lettura è molto simile a quello della finestra di misurazione con distanziatore laser e può essere visualizzato in ogni momento. Lista delle misure ricevute Formato: [.. ] misura inoltrata nessun comando è stato attivato.. misura inoltrata con successo.. misura che non è stata inoltrata Misure: misura completa intersezione di piano

12 Fitting delle geometrie CAD all interno di un sistema di riferimento globale Se le diverse parti di un oggetto sono state misurate in sistemi di riferimento (locale) diversi, è possibile unire tutti questi sistemi utilizzati. Per fare ciò, è stata implementata la trasformazione di Helmert. L utente deve semplicemente selezionare i punti corrispondenti in entrambe le aree e TachyCAD calcolerà la migliore trasformazione (con il metodo dei minimi quadrati) di una parte del disegno all interno dell altra. Un altra importante funzione è rappresentata dal fitting di geometrie piane (estensioni o parti nuove di un edificio) all interno della misura esistente. In combinazione con TachyCAD stake out, risulterà una sequenza completamente integrata in AutoCAD come di seguito descritto: misurazione delle condizioni attuali integrazione dei dati all interno della misura contorno degli oggetti disegnati all interno del mondo reale installazione / fitting Proiezione piatta di elementi cilindrici TachyCAD 7.0 utilizza una nuova opzione per misurare le torri. I dettagli di una facciata cilindrica, misurata con una stazione totale o attraverso la fotogrammetria, possono ora essere proiettati su un piano. Per esempio, possono essere aggiunti i tratteggi e possono essere calcolate aree e lunghezze. Per fare questo, è necessario generare un disegno accettabile. Tutti gli elementi curvi di AutoCAD quali linee, polilinee, cerchi ed archi possono essere proiettati su di un piano.

13 Strumenti per la correzione delle piante All interno delle piante, ci sono spesso dei buchi tra le linee dovuti ad errori o alla disattivazione delle funzioni di snap all interno del disegno. I nuovi strumenti per la correzione delle piante aiutano l utente quando vengono realizzati dei disegno di alto livello o quando si controllano piante esterne. Possono essere individuate anche le piccole sovrapposizioni (figura 1). Figura 1 Con l ausilio di un altro comando è possibile individuare le linee più corte (figura 2). A volte, in una stessa pianta, ci sono più linee sovrapposte. Ora l utente può facilmente individuare questi doppioni evidenziati con un simbolo rosso (figura 3). Il tracciato del contorno è spesso utile quando l utente vuole generare una polilinea chiusa partendo da linee singole o archi (figura 4). Figura 2 Figura 3 Figura 4 Tutti i comandi precedentemente illustrati, atti alla correzione delle piante, possono essere configurati o personalizzati in funzione del grado di accuratezza desiderato.

14 Rapida misurazione manuale di stanze ortogonali con possibilità di colmare l errore residuo Un comando interessante per gli utenti che effettuano manualmente la misura di stanze ortogonali. Il comando è stato ottimizzato per misurare una stanza con il distanziometro laser Disto Leica Bluetooth. Oltre che rilavare la misura della distanza, le informazioni della direzione possono essere trasferite tramite il tasto-freccia del Disto. I segmenti dei singoli muri vengono automaticamente disegnati nella direzione corretta. In questo modo, l utente può misurare un intera stanza in un unico ciclo di lavoro senza dover selezionare il comando di immissione dati dal computer. Fino a questo momento la direzione del muro doveva essere definita utilizzando il mouse o la tastiera. Quando tutto il perimetro della stanza è stato misurato, l errore residuo verrà colmato a propria scelta al fine di generare la geometria più verosimile. Questo comando è molto utile per gli utenti che utilizzano un distanziatore laser compatibile e dotato di connessione Bluetooth. Il valore della misura e la direzione possono essere inserite anche all interno della finestra di dialogo. La geometria temporanea all interno del disegno sarà generata simultaneamente alla misurazione Il risultato è una geometria aggiustata. Le misurazioni originali sono posizionate su un layer separato graficamente e come attributi bloccati Inserire i valori della singola misura qui, se non si utilizza un Bluetooth compatibile con Disto Leica. Determinare il perimetro del muro attraverso le frecce blu Mostra i buchi rimanenti e chiarifica graficamente la situazione della misurazione

15 Polilinee organicamente sagomate Ora è possibile generare polilinee con un andamento curvo. L utente può scegliere tra un percorso curvo o dritto utilizzando l opzione del comando linea. Questa funzione innovativa è particolarmente utile quando si vogliono rilevare aree verdi, cave, rivestimenti di muri irregolari o curve aperte. Questa funzione può essere inoltre molto utile se le aree non devono essere rappresentate in modo vettoriale all interno del disegno ma visualizzate come mappe scannerizzate o come immagini raster o se devono essere eseguite delle nuove misure. Utilizzando l opzione Fit plane, non è più necessario il comando PEDIT di AutoCAD: la misura del curve fitting è istantaneamente visualizzata sullo schermo. Nuovo comando per controllare le distanze A seguito delle numerose richieste da parte degli utenti di TachyCAD, è stato aggiunto un nuovo comando che permette di confrontare le misure reali effettuate con il distanziometro laser e il risultato CAD finale. Lo scarto viene registrato su un layer diverso all interno del disegno. Revisione del calcolo delle aree e gestione delle funzionalità La registrazione dei dati di un oggetto per il calcolo dell area e la gestione delle funzionalità (modulo architettonico o modulo archeologico), sono state notevolmente implementate, specialmente per quanto riguarda i riferimento alla velocità di attribuzione dei dati. La nuova e chiara visualizzazione di poligoni ed aree all interno della finestra di visualizzazione è molto affascinante. I contorni delle aree (stanze, spazi verdi, etc.) vengono continuamente monitorati. La classificazione dei poligoni all interno delle aree è facilmente eseguibile ed il calcolo delle superfici ad essa connesso viene costantemente aggiornato per garantirne l accuratezza. Due interessanti attributi dell oggetto area sono le edge lengths of the bounding boxes (lunghezze dei lati delle bounding boxes). Un esempio di questa applicazione è la determinazione della lunghezza e della larghezza di una stanza da determinate per i moderni sistemi CAFM. I dati registrati, in funzione di standard particolari, richiedono la gestione di piccole nicchie (ad esempio

16 non inferiori ai 13 cm). L applicazione di alcune regolazioni può essere completamente automatica usando insieme sia i nuovi attributi sia gli attributi di calcolo. Il controllo della qualità è garantito dalla visualizzazione automatica dell area (es. la funzione di una determinata stanza). Alcuni errori, come ad esempio l assegnazione di spazi pubblici, è immediatamente visibile.

17 TachyCAD 6.0 Anno 2008 La nuova versione di TachyCAD software di Kubit per il rilievo di edifici, planimetrie e siti archeologici è stato implementato con le funzionalità di seguito illustrate: Compatibilità con i sistemi operativi Microsoft Vista Compatibilità con le versioni di AutoCAD 2009 ed AutoCAD LT Nuove funzioni per la gestione delle aree ed il rilievo dei siti archeologici all interno dei moduli Architettonico ed Archeologico registrazione di dati non-geometrici ed esportazione dei dati in database Nuovi comandi per la costruzione di piani Estensione del comando per la misura di rettangoli Revisione dei comandi per l orientamento Maggiore versatilità dei layer Varie opzioni per la numerazione dei punti di osservazione Finestre di dialogo implementate e nuovi settaggi per un workflow ottimale Compatibilità con AutoCAD (LT) 2009 e con Microsoft Vista TachyCAD 6.0 è compatibile con il sistema operativo di Microsoft Vista e con le versioni di AutoCAD (LT) 2009 così come con tutti i prodotti Autodesk che utilizzano, come supporto, AutoCAD 2009: AutoCAD Architecture 2009 o AutoCAD Civil 3D Le versioni a 64 bit di AutoCAD 2008 ed AutoCAD 2009 non sono supportate. TachyCAD 6.0 può essere utilizzata con le versioni di AutoCAD precedenti a partire da AutoCAD (Lt) TachyCAD può essere installato su versioni precedenti di AutoCAD utilizzando versioni compatibili del software. Funzioni per la registrazione e la gestione dei dati L innovazione più importante di TachyCAD 6.0 è l inserimento di potenti funzioni per una registrazione dei dati maggiormente strutturata e la gestione di dati aggiuntivi non geometrici collegati agli oggetti del disegno, quali stanze o particolari elementi archeologici. I dati registrati possono essere esportati in diversi formati al fine di trasferirli in un apposito foglio elettronico, database e sistemi informativi.

18 Rilievo di edifici - gestione delle aree: è possibile registrare dati che, ad esempio, sono necessari a computer che facilitano la gestione del sistema (CAFM). Di fianco alla planimetria CAD, viene creata una lista per gestire ogni informazione aggiuntiva inerente le aree del disegno (ad esempio le stanze), come superfici, perimetri, altezza delle stanze, rivestimento di pavimenti, etc. L immagine fornisce un esempio di come tale lista sia strutturata (parte sinistra dell immagine). I piani non strutturati esistenti possono essere facilmente strutturati. Selezionando un punto interno ad un area chiusa del disegno, automaticamente vengono creati un nuovo oggetto area ed una polilinea chiusa. L algoritmo di tale tracciato tollera aperture, trova elementi isolati e aspetto molto importante per le stanze poligonali soglie di porte non inserite.

19 L oggetto area viene organizzato in un elenco e vengono suggeriti tutti gli attributi da poter inserire al suo interno. Gli attributi derivanti dalla geometria, come superfici e perimetri, vengono automaticamente inseriti nella lista. L utente è inoltre in grado di definire in modo del tutto autonomo gli attributi, ad esempio per calcolare i volumi utilizzando il perimetro e l altezza della stanza o per calcolare aree da affittare, etc. Una volta definito un modo di visualizzazione, TachyCAD automaticamente riempie le aree colorandole in funzione del valore di un determinato attributo. Questo aspetto può essere d aiuto all utente, ad esempio per procurarsi un veloce prospetto di quante aree sono adibite ad uso ufficio. Rilievo di siti archeologici - gestione dei dati: è possibile registrare i dati di uno scavo in modo particolarmente strutturato così da poter essere trasferiti ed utilizzati in database o sistemi informativi territoriali. Di fianco alla planimetria CAD, viene creata una lista per registrare e gestire ogni singola informazione aggiuntiva riguardo gli elementi presenti nel disegno. I documenti, come ad esempio le fotografie, possono essere collegati ad una determinata caratteristica o utilizzati per illustrare un dato oggetto. L immagine fornisce un esempio di come tale lista sia strutturata (parte sinistra dell immagine). I piani non strutturati esistenti, possono essere facilmente strutturati. Selezionando un punto internamente ad un area chiusa del disegno, automaticamente vengono creati un nuovo oggetto area ed una polilinea chiusa.

20 L algoritmo di tale tracciato, tollera aperture, trova elementi isolati. L oggetto area viene organizzato in una lista e vengono suggeriti tutti gli attributi da poter inserire al suo interno. Gli attributi derivanti dalla geometria, come superfici e perimetri, vengono automaticamente inseriti nella lista. L utente è inoltre in grado di definire in modo del tutto autonomo gli attributi, ad esempio per calcolare i volumi utilizzando il perimetro e l altezza della stanza o per calcolare aree da affittare, etc. una volta definito un modo di visualizzazione, TachyCAD automaticamente riempie le aree colorandole in funzione del valore di un determinato attributo. Questo aspetto risulta particolarmente utile per determinare quanti oggetti, appartenenti ad un determinato periodo storico, sono stati ritrovati durante uno scavo. Nuovi comandi per la costruzione di piani Il vecchio procedimento per creare e gestire i piani all interno di TachyCAD è stato totalmente rivisto e modificato, al fine di garantire una maggior flessibilità mentre si sta lavorando con i piani. Con il nuovo concetto di kubit construction plane (piano di costruzione di kubit) per la prima volta viene garantita la totale compatibilità con i piani creati in PointCloud (sofwtare di kubit impiegato per il processamento dei dati acquisiti con il laser scanner 3D). I piani di kubit possono ora essere facilmente scambiati tra TachyCAD e PointCloud. Di seguito, verranno brevemente descritti i nuovi comandi per i piani di kubit. Ci sono due nuovi comandi per creare dei piani ( fit plane e draw plane ). Le funzioni per lavorare con i piani sono diventate maggiormente versatili. Ora ci sono tre comandi per modificare i piani - extend (estendi), new trim (nuovo taglio) e modify trim (modifica taglio) - e tre comandi per intersecare tra loro diversi piani o i piani con degli oggetti del disegno. C è anche un comando per convertire i piani creati nelle precedenti versioni di TachyCAD nei nuovi piani di kubit.

21 Fit Plane (Definizione di un piano): finora un piano veniva definito utilizzando tre punti. Il nuovo piano di kubit può invece essere definito con un numero maggiore di punti. Due diverse tipologie di oggetti possono essere utilizzati per definire un piano: punti misurati o selezionati entità di AutoCAD quali linee, punti e blocchi L allineamento di un piano può essere limitato con delle restrizioni (ortogonale o parallelo ad un oggetto di riferimento). Le deviazioni vengono fornite per tutti gli oggetti utilizzati per creare un piano, al fine di poter definire in modo più corretto l accuratezza. Il piano può essere nominato e posizionato su un layer definito dall utente. Draw plane (disegna un piano): Questo comando è simile al comando già noto per creare piani e serve per una definizione più veloce di un piano stesso. Qui un piano è disegnato selezionando o misurando i punti. I primi tre punti determinano la posizione del piano nello spazio (allineamento). Tutti i punti più lontani servono solo per visualizzare il confine.

22 UCS from a plane (Crea UCS di riferimento a partire da un piano): è possibile definire un sistema di riferimento AutoCAD (UCS) che viene allineato con un piano di costruzione associato. Modify plane - Extend (Modifica piano - Estendi): comando è utile per la modellazione in 3D: estende e taglia due piani secondo il bordo comune di intersezione. I piani possono essere utilizzati anche per tagliare o estendere oggetti CAD lineari, quali linee, archi e polilinee. Per fare ciò, un utente deve semplicemente utilizzare il comando trim o extend di AutoCAD. Prima Dopo Modify plane - New trim (Modifica piano - Nuova opzione di taglio): può essere disegnato un nuovo bordo per il piano selezionato. Il piano secondario, così come tutte le proprietà del piano originale vengono mantenuti. Modify plane - Modify trim (Modifica piano - Modificare taglio): è possibile modificare il bordo di un piano facendo solo pochi click con il mouse, ad esempio tagliando un angolo o ingrandendo un area su di un suo lato Itersect plane - Intersection line (Intersezione di piano - Linea di intersezione): comando per la modellazione 3D per creare una linea di intersezione tra due piani. È possibile ad esempio determinare il bordo tra due muri senza doverlo rilevare direttamente ma solo misurando dei punti appartenenti alle superfici dei muri.

23 Intersect plane - Intersection point (Intersezione di piano - Punto di intersezione): questo comando genera un punto di intersezione tra tre o più piani. I piani, a coppia, non devono essere paralleli a tale punto. Se sono stati sezionati più di tre piani, viene creato un punto di intersezione comune. Questo punto viene determinato quale centro di tutti i punti di intersezione dei vari piani selezionati. In questo caso vengono visualizzati gli scarti medi. Tale comando risulta essere particolarmente utile quando il bordo stesso non può essere rilevato direttamente. Intersect plane - Intersection with lines, planes, 3D solids, PNets (Intersezione di piano - Intersezione con linee, piani, solidi 3D e PNets): permette di intersecare i piani di costruzione con altri oggetti, quali: una linea il risultato è un entità punto di AutoCAD un altro piano di costruzione il risultato è una linea un solido il risultato è rappresentato da due solidi poly face network (PNET) il risultato è una linea di intersezione (una polilinea) Così facendo è possibile modellare molti elementi 3D. Estensione del comando per la misura di rettangoli Il comando Measure rectangle è stato totalmente rivisto in modo tale che un rettangolo possa solo essere creato non solo misurando una serie di punti ma anche misurando delle distanze. Il comando è stato sviluppato soprattutto per poter effettuare le misure di colonne e pilastri in modo più semplice, sia esternamente, sia internamente ad un edificio. Dal momento che questi oggetti sono molto spesso paralleli ai muri, si è pensato di ampliare questo comando. Quando viene posizionato un rettangolo usando delle distanze, il rettangolo stesso viene allineato parallelamente ad una o due linee di riferimento presenti nel disegno. Le distanze tra queste linee ed un punto di riferimento così come le lunghezze delle varie parti del rettangolo possono essere inserite Muro manualmente o misurate con un distanziometro laser, dotato di connessione Bluetooth e mandate Possibile posizione del rettangolo direttamente al computer tramite il comando linea o all interno della finestra di dialogo. L immagine a fianco mostra una delle tante possibilità di posizionamento dei rettangoli.

24 Revisione dei comandi per l orientamento Al fine di rendere il processo di orientamento più semplice e veloce e per sottolineare il fatto che TachyCAD è in grado di salvare l orientamento precedente, le funzioni dei vecchi comandi new orientation ed edit current orientation sono state unite in un nuovo comando new/edit orientation. Se non esistesse alcun orientamento corrente, il comando suggerisce di selezionare uno dei tre metodi noti per definire l orientamento. Nel caso in cui esistesse già un orientamento precedente, l utente può scegliere se selezionarlo in modo tale da continuare il rilievo utilizzando tale orientamento controllando che lo strumento sia ancora su tale stazione. Una finestra ben organizzata con le informazioni ed una breve descrizione di tutti i singoli metodi di orientamento, può aiutare l utente suggerendogli la scelta corretta (si faccia riferimento all immagine a fianco). Maggiore versatilità dei layer Per garantire una maggiore flessibilità all utente nella gestione dei layer, è stato incrementato il numero di layer configurabili. Per gli oggetti elencati di seguito, è possibile aggiungere una serie di nuovi layer alla lista esistente sotto TachyCAD Settings Layers Oggetti creati con Measure outline plane Mueasure rectangle Arc through 3 3D points Measure segments Finestre rilevate Porte rilevate Piani di kubit

25 Varie opzioni per la numerazione dei punti di osservazione TachyCAD garantisce la possibilità di registrare i punti osservati all interno del disegno come fossero blocchi di AutoCAD. Fino ad ora la numerazione di tali punti di osservazione iniziava automaticamente con il numero Zero per ogni nuova orientazione. L utente doveva inserire manualmente un numero diverso, se voleva numerare i punti in modo continuo e non esisteva alcun metodo di controllo qualora fossero stati inseriti dei numeri doppi. Per ogni punto rilevato, però, veniva salvato un numero addizionale della stazione totale, così la numerazione veniva in ogni caso pulita. In base alle numerose richieste degli utenti, è ora possibile numerare i punti rilevati unicamente per il disegno corrente ed in modo continuo. TachyCAD ora è in grado di controllare se un numero sia già stato assegnato al disegno corrente dando un messaggio di errore e suggerendo il nume del nuovo numero. Il vecchio metodo di numerazione dei punti rilevati è settato di default. All interno della configurazione di TachyCAD un utente può cambiare l opzione di numerazione desiderata. Finestre di dialogo implementate e nuovi settaggi per un workflow ottimale L ergonomia di TachyCAD è stata implementata sotto diversi aspetti. TachyCAD ora mantiene la configurazione impostata dall utente, ad esempio, quando misura ed annota porte e finestre. Ma anche per i comandi meno importanti come l estensione di linee, TachyCAD offre i valori inseriti durante la prima selezione del comando. Così possono essere utilizzati premendo Enter, se non è necessario in nuovo valore. Come testare TachyCAD? Gli utenti di una precedente versione di TachyCAD possono installare l ultima versione e testarla per un numero di sessioni di AutoCAD pari a 20. Saremo lieti di poter offrire all utente un offerta per l aggiornamento alla versione corrente. I clienti che possiedono un contratto di maintenance, riceveranno la nuova versione automaticamente.

26 Contatti: TachyCAD è un applicativo AutoCAD di proprietà della software house Kubit GmbH Distributore ufficiale e responsabile del supporto tecnico per l Italia: Topotek srl Per maggiori informazioni o per richiedere un offerta, contattare direttamente il distributore (di seguito tutti i riferimenti) Topotek srl Viale Europa Brescia Tel Fax Web info@kubit.it Italia

TachyCAD 8.0 Anno 2010

TachyCAD 8.0 Anno 2010 TachyCAD 8.0 Anno 2010 TachyCAD 8.0 contiene molte nuove novità! Le più importanti sono: Nuova struttura del software: nuove soluzioni verticali al posto dell estensione modulare Compatibilità con AutoCAD

Dettagli

PointCloud 7.0 Anno 2011

PointCloud 7.0 Anno 2011 PointCloud 7.0 Anno 2011 Compatibilità con AutoCAD 2007-2012 ed AutoCAD 2007-2012 Supporto del formato nativo delle nuvole di punti di AutoCAD (PCG) e miglioramento delle performance riguardo la velocità

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

PRECISIONE IN ALLPLAN

PRECISIONE IN ALLPLAN PRECISIONE IN ALLPLAN Immissione punti L'immissione delle lunghezze e delle coordinate avviene in scala 1:1 (scala reale) senza dover considerare la scala di riferimento. Se ad esempio è necessario costruire

Dettagli

MArine Coastal Information SysTEm

MArine Coastal Information SysTEm GUIDA ALL UTILIZZO DELL INTERFACCIA CARTOGRAFICA Il MArine Coastal Information SysTEm è un sistema informativo integrato che permette di gestire dati ambientali interdisciplinari (fisici, chimici e biologici)

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Leica DISTO D810 touch La soluzione intelligente per la misura e la documentazione

Leica DISTO D810 touch La soluzione intelligente per la misura e la documentazione Leica DISTO D810 touch La soluzione intelligente per la misura e la documentazione Manteniamo le ns. promesse secondo ISO 16331-1 Portata e Precisione Misura di oggetti inclinati Puntamento preciso con

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Informazioni Tecniche su TachyCAD

Informazioni Tecniche su TachyCAD Informazioni Tecniche su TachyCAD Le seguenti pagine danno una panoramica dettagliata dei possibili utilizzi di TachyCAD. Per ulteriori domande o commenti, contattateci direttamente. Kubit Italia Topotek

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE D. MILANI MONTICHIARI CORSO DI AUTOCAD 2014/15 DOCENTE :GIOACCHINO IANNELLO

ISTITUTO SUPERIORE D. MILANI MONTICHIARI CORSO DI AUTOCAD 2014/15 DOCENTE :GIOACCHINO IANNELLO ISTITUTO SUPERIORE D. MILANI MONTICHIARI CORSO DI AUTOCAD 2014/15 DOCENTE :GIOACCHINO IANNELLO AutoCAD (prodotto dall'autodesk) è, senza dubbio, il programma più diffuso nel campo del disegno tecnico assistito

Dettagli

Progettazione con Revit Architecture

Progettazione con Revit Architecture Corso di formazione Progettazione con Revit Architecture prospetto informativo Descrizione Revit Architecture è sviluppato appositamente per il Building Information Model (BIM), pertanto consente di rappresentare

Dettagli

Ipsia Monza via Monte Grappa 1 20052 Monza (MI) tel. 039-2003476 fax 039-2003475. Corsi CAD 2D Base. Struttura modulare

Ipsia Monza via Monte Grappa 1 20052 Monza (MI) tel. 039-2003476 fax 039-2003475. Corsi CAD 2D Base. Struttura modulare Corsi CAD 2D Base Struttura modulare Struttura della Parte I Concetti di base 1.a introduzione al Cad 2 1.b definizione delle viste 2 1.c interscambio dei disegni 2 1.d visualizzazione dei disegni 2 Tot.

Dettagli

SymCAD/C.A.T.S. modulo Antincendio

SymCAD/C.A.T.S. modulo Antincendio SymCAD/C.A.T.S. modulo Antincendio Potente ed aggiornato strumento di progettazione di reti idranti e sprinkler secondo le norme UNI EN 12845, UNI 10779 e NFPA 13 - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione e alla gestione delle proprietà delle entità del disegno e alla gestione dei layer. I comandi sono

Dettagli

COSTRUIAMO UN AEROMODELLO 3D 4

COSTRUIAMO UN AEROMODELLO 3D 4 COSTRUIAMO UN AEROMODELLO 3D 4 Con i comandi che abbiamo visto fina ad ora dovreste essere in grado di costruire da soli le ali del modello (ovviamente fatene una sola e poi specchiatela), basta trasformare

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

La soluzione ideale per il progettista, strumento fondamentale per progetti architettonici 2D/3D in ambiente AutoCAD e BricsCAD.

La soluzione ideale per il progettista, strumento fondamentale per progetti architettonici 2D/3D in ambiente AutoCAD e BricsCAD. La soluzione ideale per il progettista, strumento fondamentale per progetti architettonici 2D/3D in ambiente AutoCAD e BricsCAD. Steel&Graphics srl Via Ca Nova Zampieri, 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto

Dettagli

NOVITA VERSIONE 2011. La soluzione CAD/CAM per il cablaggio elettrico

NOVITA VERSIONE 2011. La soluzione CAD/CAM per il cablaggio elettrico NOVITA VERSIONE 2011 La soluzione CAD/CAM per il cablaggio elettrico Edizione 12 novembre 2010 Definizione Cavi Con Cabling 4D 2011 è possibile definire un cavo multipolare all interno della finestra di

Dettagli

DigiCad 3D 8.5. Note di rilascio

DigiCad 3D 8.5. Note di rilascio Note di rilascio DigiCad 3D 8.5-1 - DigiCad 3D 8.5 Note di rilascio Queste note descrivono le differenze fra la versione 8.5 di DigiCad 3D e le versioni precedenti. Per maggiori informazioni si rimanda

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

11 - Rilievo tridimensionale di un edificio con distanziometro senza prisma e restituzione dei prospetti in 2D

11 - Rilievo tridimensionale di un edificio con distanziometro senza prisma e restituzione dei prospetti in 2D 11 - Rilievo tridimensionale di un edificio con distanziometro senza prisma e restituzione dei prospetti in 2D Vediamo in questo capitolo una procedura molto importante di PFCAD CATASTO quale il disegno

Dettagli

Esempi posizionamento moduli in Layout

Esempi posizionamento moduli in Layout solergo 2012 Esempi posizionamento moduli in Layout Dopo l impostazione in Layout della planimetria su cui rappresentare l impianto si passa al posizionamento dei moduli fotovoltaici. Tramite la finestra

Dettagli

Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine

Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine L obbiettivo di questo articolo, è quello di poter avere a disposizione le linee di costruzione in qualsiasi scala, senza dover fare decine

Dettagli

Creare primitive solide

Creare primitive solide Creare primitive solide I solidi sono caratterizzati dal fatto di avere una massa oltre alle superfici e agli spigoli. Rappresentano l intero volume dell oggetto. Caratteristiche Il solido viene creato:

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

Dopo il successo di SoundPLAN 7.0, Spectra è lieta di annunciare la pubblicazione della nuova versione di SoundPLAN 7.1.

Dopo il successo di SoundPLAN 7.0, Spectra è lieta di annunciare la pubblicazione della nuova versione di SoundPLAN 7.1. Dopo il successo di SoundPLAN 7.0, Spectra è lieta di annunciare la pubblicazione della nuova versione di SoundPLAN 7.1. Ecco alcune delle novità in anteprima: SoundPLAN 7.1 è gratuito per coloro che hanno

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

4. Strumenti di aiuto al lavoro

4. Strumenti di aiuto al lavoro 4. Strumenti di aiuto al lavoro GRIGLIA E SNAP La GRIGLIA è una matrice rettangolare di punti o linee (a seconda dello stile di visualizzazione) disposti secondo un intervallo X e Y che si estende sull'area

Dettagli

PointCloud 6.0 Anno 2010

PointCloud 6.0 Anno 2010 PointCloud 6.0 Anno 2010 Compatibilità con AutoCAD 2011 Supporto del formato nativo delle nuvole di punti di AutoCAD (PCG) e miglioramento delle performance riguardo la velocità di visualizzazione e le

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Geoute. Versione 8.01 Gestione dati da Stazioni Totali PENTAX. GUIDO VERONESI S.r.l.

Geoute. Versione 8.01 Gestione dati da Stazioni Totali PENTAX. GUIDO VERONESI S.r.l. Geoute Versione 8.01 Gestione dati da Stazioni Totali PENTAX GUIDO VERONESI S.r.l. Via Caselle, 46 40068 San Lazzaro di S. (BOLOGNA) +39 (051) 454733-453229 Fax +39 (051) 453181 Web site: www.veronesi.org

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Novità: Riscaldamento Standard RISCALDAMENTO / TUBAZIONI. Novità in SymCAD

Novità: Riscaldamento Standard RISCALDAMENTO / TUBAZIONI. Novità in SymCAD RISCALDAMENTO / TUBAZIONI Novità: Riscaldamento Standard Il modulo Riscaldamento Standard permette di effettuare la progettazione integrata (disegno e calcoli) in AutoCAD degli impianti di riscaldamento

Dettagli

Modellare una poltrona

Modellare una poltrona 7 Modellare una poltrona Sfruttando i comandi di costruzione delle superfici, modelleremo un arredo di media complessità, la poltrona, alla ricerca di una geometria organica che rispetti la continuità

Dettagli

Versione 7.0 Taglie e Colori. Negozio Facile

Versione 7.0 Taglie e Colori. Negozio Facile Versione 7.0 Taglie e Colori Negozio Facile Negozio Facile: Gestione taglie e colori Il concetto di base dal quale siamo partiti è che ogni variante taglia/colore sia un articolo a se stante. Partendo

Dettagli

10 - CURVE DI LIVELLO

10 - CURVE DI LIVELLO 10 - CURVE DI LIVELLO La rappresentazione del territorio mediante CURVE DI LIVELLO è stata da sempre la soluzione ideale adottata dai topografi al fine di visualizzare in maniera efficace l andamento orografico

Dettagli

INDICE. Pregeo Rilievo Crea righe 3 2. Pregeo Rilievo Crea righe 4, 5 3. Pregeo Rilievo Crea righe 7 9

INDICE. Pregeo Rilievo Crea righe 3 2. Pregeo Rilievo Crea righe 4, 5 3. Pregeo Rilievo Crea righe 7 9 Prodotto da INDICE Pregeo Rilievo Crea righe 3 2 Pregeo Rilievo Crea righe 4, 5 3 Pregeo Rilievo Crea righe 7 9 Pregeo Rilievo Crea righe 7 vertice/direzione 11 Pregeo Rilievo Crea righe per frazionamento

Dettagli

PlaniVolumetrici per AutoCAD

PlaniVolumetrici per AutoCAD PlaniVolumetrici per AutoCAD - 2 - Indice Descrizione pag. 3 Installazione pag. 4 Comando PV_CFG, configurazione del programma pag. 5 Comando PV, disegno delle ombre pag. 7 Comando PV_ALBERI, inserimento

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione delle entità del disegno, alla gestione dei layer, alla gestione delle proprietà delle varie entità

Dettagli

Modellazione mediante importazione di. file.dxf. Esempio guidato 4 Pag. 1

Modellazione mediante importazione di. file.dxf. Esempio guidato 4 Pag. 1 Esempio guidato 4 Modellazione mediante importazione di file.dxf Esempio guidato 4 Pag. 1 Esempio guidato 4 - Modellazione mediante importazione di file.dxf In questo Tutorial viene illustrata la procedura

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

Novità 2013 RILIEVO 3D CON LASER SCANNER

Novità 2013 RILIEVO 3D CON LASER SCANNER Novità 2013 RILIEVO 3D CON LASER SCANNER Il rilievo con Laser Scanner produce una nuvola di punti che riproduce fedelmente l intera area interessata dall intervento. Che si tratti del rilievo di un edificio,

Dettagli

Pagina 2 di 14. Indice

Pagina 2 di 14. Indice Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza e continuità del servizio di distribuzione gas (comma 28.17 dell'allegato A alla deliberazione 574/2013/R/gas) Pagina 1 di 14 Indice 1. Accesso alla raccolta...

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Città di Desenzano del Garda CARTOGRAFIA ON LINE MANUALE D USO

Città di Desenzano del Garda CARTOGRAFIA ON LINE MANUALE D USO Città di Desenzano del Garda CARTOGRAFIA ON LINE MANUALE D USO Introduzione Dall indirizzo internet http://cartoglobo.imteam.it/desenzano/ si accede liberamente ad un servizio di consultazione on line

Dettagli

Stampe in rete Implementazione corretta

Stampe in rete Implementazione corretta NETWORK PRINT SERVERS Articolo Stampe in rete Implementazione corretta Created: June 3, 2005 Last updated: June 3, 2005 Rev:.0 INDICE INTRODUZIONE 3 INFRASTRUTTURA DELLE STAMPE IN RETE 3. Stampa peer-to-peer

Dettagli

Modellare una copertura a falde

Modellare una copertura a falde 4 Modellare una copertura a falde Costruire un tetto a falde partendo dalla posizione dei muri. Utilizzeremo sia strumenti di creazione sia strumenti di deformazione dei solidi. Introduzione In questo

Dettagli

FINALMENTE SUL TREPPIEDE WINDOWS con PREGEO, AutoCAD, PFCAD e tutto quello che serve per la massima autonomia ed efficienza in campagna.

FINALMENTE SUL TREPPIEDE WINDOWS con PREGEO, AutoCAD, PFCAD e tutto quello che serve per la massima autonomia ed efficienza in campagna. Tel. 045 797 1883 337501210 337 486191 - Fax 045 4859389 1 YES, WE CAN! LA TUA STAZIONE TOTALE HA UNA BUONA OTTICA E MECCANICA, MA HAI PROBLEMI A REGISTRARE I DATI? TI PIACEREBBE AVERE IN TEMPO REALE LA

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Pannello avanzato Gestione Produzione

Pannello avanzato Gestione Produzione Linea Verticali Pannello avanzato Gestione Produzione pag.1 Software personalizzato Linea Verticali Pannello avanzato Gestione Produzione Linea Verticali Pannello avanzato Gestione Produzione pag.2 Analizza

Dettagli

Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel

Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Presentazione della barra degli strumenti di disegno La barra degli strumenti

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Corso di INFORMATICA GRAFICA. Modulo 2 (CAD) Stefano Cinti Luciani. Introduzione ad AutoCAD

Corso di INFORMATICA GRAFICA. Modulo 2 (CAD) Stefano Cinti Luciani. Introduzione ad AutoCAD Corso di INFORMATICA GRAFICA Modulo 2 (CAD) Stefano Cinti Luciani Introduzione ad AutoCAD Autodesk AutoCAD COS È AUTOCAD? Autodesk AutoCAD è un pacchetto software per la costruzione e modifica di disegni

Dettagli

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina.

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina. PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. ing. g. mongiello Versione aggiornata AA 2012-2013 SI CONSIGLIA DI STAMPARE QUESTE ISTRUZIONI. ATTENZIONE: NON USARE IL FILE DEL LAYOUT PER CREARE IL NUOVO

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

RUDIMENTI DI ARTCAM VERSIONE INSIGNIA

RUDIMENTI DI ARTCAM VERSIONE INSIGNIA RUDIMENTI DI ARTCAM VERSIONE INSIGNIA 3.6 Rev. 1.0 by Aragon INDICE PREMESSA pag. 3 1 NUOVO MODELLO pag. 4 1.1 Allineamento e posizionamento Vettori pag. 5 1.2 Raggruppa Unisci Concatena Vettori pag. 7

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate:

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Stampare disegni Comando STAMPA Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Su plotter Su stampante In formato elettronico Corso 2D: Stampa Disegni

Dettagli

FINSON EXTRACAD 6 Manuale d uso minimo

FINSON EXTRACAD 6 Manuale d uso minimo FINSON EXTRACAD 6 minimo AVVIO Attraverso l icona ExtraCAD 2D presente sul desktop o tra i programmi del menù Start. In alcuni casi il software potrebbe non essere stato installato nella cartella Programmi,

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Manuale UniScan 1.3.0

Manuale UniScan 1.3.0 Manuale UniScan 1.3.0 1. INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO... 1 1.1 INSTALLAZIONE... 1 1.1.1 PRE-REQUISITI PER L INSTALLAZIONE... 1 1.2 PRIMO UTILIZZO... 2 1.3 RICARICA SCANNER... 2 1.4 MODIFICA IMPOSTAZIONI

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

autocad sommario 12-10-2006 23:50 Pagina V Indice Introduzione

autocad sommario 12-10-2006 23:50 Pagina V Indice Introduzione autocad sommario 12-10-2006 23:50 Pagina V Indice Introduzione XV Capitolo 1 Introduzione ad AutoCAD 1 1.1 Comprensione della finestra di AutoCAD 1 Componenti della finestra 5 Area di disegno 9 Barra dei

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152)

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Commissario Delegato per l Emergenza Bonifiche e la Tutela delle Acque in Sicilia PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Sistema WEB-GIS

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Capitolo 5: Creazione di un disegno DWG

Capitolo 5: Creazione di un disegno DWG Capitolo 5: Creazione di un disegno DWG Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

RILIEVI TOPOGRAFICI ED ARCHITETTONICI CON APPARECCHIATURA LASER SCANNER

RILIEVI TOPOGRAFICI ED ARCHITETTONICI CON APPARECCHIATURA LASER SCANNER Studio Tecnico Associato CALCATERRA Geom. Giancarlo - PRADELLA Geom. Ermindo SONDRIO RILIEVI TOPOGRAFICI ED ARCHITETTONICI CON APPARECCHIATURA LASER SCANNER Cenni metodologici ed esempi Febbraio 2015 L

Dettagli

AddCAD per ZWCad. Passa alla progettazione 3D rimanendo sul tuo Cad famigliare

AddCAD per ZWCad. Passa alla progettazione 3D rimanendo sul tuo Cad famigliare AddCAD per ZWCad Passa alla progettazione 3D rimanendo sul tuo Cad famigliare Passare alla progettazione 3D è un salto di qualità che molti Professionisti tentano di compiere, ma in tanti casi senza successo.

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica. Roberto Gonella, Alberto Terragni

Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica. Roberto Gonella, Alberto Terragni Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica Roberto Gonella, Alberto Terragni INDICE 1. Introduzione... 2 2. Scattare e importare le fotografie...

Dettagli

Tutorial 17. Come creare un cancello personalizzato e inserirlo in libreria

Tutorial 17. Come creare un cancello personalizzato e inserirlo in libreria Tutorial 17. Come creare un cancello personalizzato e inserirlo in libreria Con questo tutorial imparerete velocemente come creare dei cancelli o, più genericamente, porte personalizzate e inserirle in

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Creare una nuova spedizione personalizzata.

Creare una nuova spedizione personalizzata. Gestione spedizioni La piattaforma ecommerce compry.it offre una gestione estremamente potente dei costi di spedizione da applicare al cliente che effettua acquisti. Il sistema, oltre al classico calcolo

Dettagli

Gli allarmi che possono essere inseriti sono di tre tipi diversi:

Gli allarmi che possono essere inseriti sono di tre tipi diversi: Allarmi 14 Allarmi Gli allarmi (o Alert) sono delle procedure che vengono innescate al verificarsi di predefinite condizioni di mercato. Queste procedure innescano quindi un processo che si conclude con

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

SCIPLUS 2014.1 novità e modifiche della nuova versione

SCIPLUS 2014.1 novità e modifiche della nuova versione SCIPLUS 2014.1 novità e modifiche della nuova versione ARCHITETTURA CLIENT SERVER Data la crescente diffusione di personal computer e sistemi operativi di nuova generazione, che hanno la prerogativa di

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

www.atoolsoftware.it

www.atoolsoftware.it www.atoolsoftware.it import / export dxf import ascii import macchine (configurazione attrezzaggio) Aspan è un programma che tramite il suo CAD/CAM interno permette di realizzare in modo semplice ed immediato

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli