Vuoi imparare come evitare le multe?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Vuoi imparare come evitare le multe?"

Transcript

1 Page 1 of 20 Manuale per chi opera con il Tachigrafo Digitale Vuoi imparare come evitare le multe? Informati e informa i tuoi colleghi e datore di lavoro su: Ore di guida e di riposo. Obblighi relativi all uso del tachigrafo digitale. Obblighi sulla conservazione dei dati. Obblighi sullo scarico dei dati. Tutto quello che é necessario sapere su ore di guida e di riposo lo trovi all interno di questo semplice manuale. La redazione di questo manuale é stata curata dalla dott.ssa Dora Salemi, Direttore Marketing di RoadSoft Italia, con la collaborazione di operatori della polizia stradale italiana. Il manuale rappresenta una sintesi del Recolamento CEE 561/2006. Per ulteriori dettagli si prega di fare riferimento al testo originale. Per conoscere tutte le soluzioni per prevenire costose multe, visita il nostro sito o chiamaci allo

2 Page 2 of 20 Indice La Normativa Europea sui tempi di Guida e di riposo Regolamento CEE 561/ A chi si applica il regolamento 2. A chi non si applica il regolamento 3. In che paesi si applica il regolamento 4. Alcune definizioni 5. Limiti alla guida e pause 6. Riposo Giarnaliero 7. Riposo settimanale 8. Viaggi che includono treno o traghetto 9. Viaggi con 2 o piú autisti 10. Il Tachigrafo e i documenti associati 11. Modalita' di conservazione e trasferimento dati 12. Obblighi di Legge 12.1 Obblighi per l autista 12.2 Obblighi per il datore di lavoro Appendici 13. Stampe dal tachigrafo digitale 14. Lista delle Sanzioni Ti aiutiamo ad essere in regola con le norme di legge e a prevenire multe e rimanere sempre informato. Contattaci allo anche per avere un offerta personalizzata sulle soluzioni di scarico e analisi dei dati tachigrafici.

3 Page 3 of 20 Normativa Europea sui Tempi di Guida e di Riposo Regolamento CEE 561/2006 La normativa é relativa alle ore di guida, periodi di pausa e riposo. Entra in vigore dall 11 Aprile del A chi si applica il regolamento? Il regolamento si applica a tutti i tipi di trasporto su strada con: Veicoli adibiti al trasporto di beni con un peso superiore a 3,5 tonnellate, Veicoli adibiti al trasporto di passeggeri con numero superiore a 9 persone, incluso l autista. Le regole si applicano anche nel caso in cui i veicoli non siano a pieno carico. 2. A chi non si applica il regolamento? Trasporti di passeggeri in servizio regolare di linea il cui percorso non supera i 50 Km, Veicoli la cui velocitá massima autorizzata non supera i 40 Km, Veicoli delle forze armate, della protezione civile, dei vigili del fuoco per tutti i trasporti effettuati nell ambito delle funzioni di questi servizi, Per tutti i trasporti non commerciali di merci o di persone, Per i veicoli adibiti ad uso medico, Carri attrezzi specializzati che operano entro 100 Km dalla propria base operativa, I veicoli sottoposti a prove su strada per miglioramento, riparazione o manutenzione, Veicoli nuovi non ancora in circolazione, Veicoli storici. 3. In che paesi si applica il regolamento? Il regolamento si applica a tutti i trasporti effettuati all interno dell unione europea e agli stati membri tra cui Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein. Gli stati firmatari degli accordi AETR (Relativamente alle flotte di veicoli impegnate in trasporti internazionali) continueranno a seguire le regole da esso stabilite finché non verranno allineate con quelle dell UE. I viaggi diretti o che attraversano i paesi AETR sono soggetti alla regolamentazione AETR. Paesi EU: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito. Paesi AETR: Albania, Andorra, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Kazakistan, Liechtenstein,, Macedonia, Moldavia, Russia, Serbia e Montenegro, Turchia, Turkmenistan, Ucraina, Uzbekistan. Paesi EEA : Tutti i Paesi UE più Islanda, Liechtenstein, Norvegia.

4 Page 4 of Alcune Definizioni Periodo di riposo giornaliero regolare : Ogni perioso di riposo ininterrotto per 11 ore o di ore ininterrotte, Periodo di riposo giornaliero ridotto : Ogni periodo ininterrotto di almeno 9 ore ma inferiore a 11, Periodi di riposo settimanale regolare : Ogni periodo di riposo di almeno 45 ore, Periodo di riposo settimanale ridotto : Ogni periodo di riposo inferiore a 45 ore che puó essere ridotto ad una durata minima di 24 ore continuative, Multipresenza : in caso di compresenza di piú autisti. Quanto posso guidare ogni giorno? Il tempo massimo di guida giornaliero é di 9 ore. Questo puó essere esteso a 10 ore per non piú di due volte a settimana. I tempi di guida includono ogni tipo di trasporto effettuato non su strada se il resto del trasporto ha luogo su strada. I viaggi effettuati interamente non su strada vengono considerati come altro lavoro. Posso rimanere sul veicolo durante i periodi di riposo? Il periodo di riposo non dovrebbe essere preso all interno del veicolo. Il periodo di riposo giornaliero e il periodo di riposo settimanale ridotto puó essere preso rimanendo sul veicolo se si é fuori base.il veicolo non deve essere in movimento durante i periodi di riposo e deve essere fornito di spazi appositamente adibiti al riposo dei conducenti.

5 Page 5 of Limiti alla Guida e Pause Clicca qui per sapere come visualizzare le infrazioni suoi tuoi dati. Il periodo di guida piú lungo consentito é di 4 ore e 30 minuti. Riposo Giornaliero 4.5 ore di guida 45 minuti di pausa 4.5 ore di guida Riposo Giornaliero É possibile distribuire le pause durante il giorno prendendo period di riposo ridotti come da esempio, le pause devono essere di almeno 15 minuti la prima e 30 minuti la seconda. Riposo Giornaliero 2 ore di guida 15 minuti di pausa 2 ore di guida 30 minuti di pausa 4.5 ore di guida Riposo Giornaliero Durante la giornata é possibile guidare massimo 9 ore. Per 2 volte a settimana é possibile guidare per 10 ore. Il tachigrafo calcola la settimana a partire dalle 00:00 del Lunedí sino alle 24:00 della Domenica. Esempio: Riposo Giornaliero 4.5 ore di guida 45 minuti di pausa 4.5 ore di guida 45 minuti di pausa 1 ora di guida Riposo Giornaliero In una settimana il totale di guida non puó eccedere le 56 ore: Lunedí Giorno Giorno Giorno Giorno Giorno Giorno 00: Guida 9 Ore 10 Ore 9 Ore 10 Ore 9 Ore 9 Ore Domenica 24:00 In 2 settimane consecutive il limite di guida é di 90 ore. Guida 34 Ore 56 Ore 34 Ore Settimana 1 Settimana 2 Settimana Ore Guida totale in 2 settimane = 90 Ore Ore Guida totale in 2 settimane = 90 Ore

6 Page 6 of Riposo Giornaliero Clicca qui per sapere come visualizzare le infrazioni suoi tuoi dati. Nel giro di 24 ore l autista deve prendere un periodo di riposo giornaliero. Esempio: Lunedí 06:00 Lavoro + Guida 45 minuti di pausa Lavoro + Guida 11 Ore Periodo di riposo giornaliero Martedí 06:00 I periodi di riposo giornalieri possono essere 1. Di minimo 11 ore. 2. Periodo di riposo gionaliero ridotto di 9 ore. Esempio: Fine Riposo Settima nale Gior no 1 Ripo so 11 Gior no 2 Ripo so 9 Gior no 3 Ripo so 9 Gior no 4 Ripo so 9 Gior no 5 Ripo so 11 Inizio Riposo Settima nale Il riposo puó essere diviso in 2 parti e distribuito durante la giornata di lavoro. Il primo periodo deve essere di minimo 3 ore, il secondo periodo di minimo 9 ore. Esempio: Gior no 6 06:00 Lunedí Lavoro + Guida Riposo 3 Ore Lavoro + Guida Riposo 9 Ore 06:00 Martedí

7 Page 7 of Riposo Settimanale Clicca qui per sapere come visualizzare le infrazioni suoi tuoi dati. Il periodo di riposo settimanale deve iniziare non oltre la fine delle 24 ore del 6 giorno successivo al precedente periodo di riposo settimanale. Questo puó sembrare complicato ma dalla tabella sará semplice da capire. Fine Riposo Settimanale DAY 1 DAY 2 DAY 3 DAY 4 DAY 5 DAY 6 Inizio nuovo Riposo Settimanale I periodi di riposo settimanale sono : 1. Periodo di riposo regolare di minimo 45 ore. 2. Periodo di riposo ridotto compreso tra le 24 e le 45 ore. Il periodo di riposo puó essere a cavallo di due settimane. Ogni due settimane l autista puó scegliere di prendere : 1. Due periodi di riposo regolari. 2. Un periodo regolare e un periodo ridotto. 8. Viaggi che includono Treno e/o Traghetto Quando il veicolo effettua parte del percorso su treno o traghetto : 1. Il periodo di riposo normale puó essere interrotto per non piú di 2 volte,questo per permettere al veicolo di essere imbarcato o sbarcato. 2. Il tempo di interruzione del riposo non deve superare 1 ora. 3. Una cuccetta deve essere resa disponibile per l autista durante il periodo di riposo.

8 Page 8 of Viaggi con 2 o piú autisti Clicca qui per sapere come visualizzare le infrazioni suoi tuoi dati. Anche se a bordo vi é piú di un autista entrambi devono rispettare le norme relative ai tempi di guida e di riposo in egual modo. I periodi di riposo giornalieri sono diversi rispetto al caso di singolo autista. Nelle 30 ore successive all ultimo periodo di riposo giornaliero o settimanale, dovranno effettuare un periodo di riposo di almeno 9 ore. Esempio: Periodo di 30 Ore Autista 1 Autista 2 Riposo Giornaliero Riposo Giornaliero Altro Lavoro 1 ora Riposo giornaliero non a bordo del veicolo ( 1 ora) Guida per 4,5 ore Disponibilitá 4.5 ore Pausa + Disponibilitá 4,5 ore Guida per 4,5 ore Guida per 4,5 ore Pausa + Disponibilitá 4,5 ore Pausa + Disponibilitá 4,5 ore Guida per 4,5 ore Guida 1 Ora Pausa + Disponibilitá 1 ora Pausa 1 Ora Guida 1 Ora Riposo Giornaliero (9 ore) Riposo Giornaliero (9 ore) Il periodo massimo di guida per i due autisti é di 20 ore nel caso in cui entrambi gli autisti siano autorizzati a guidare per 10 ore. Questo deve essere ad ogni modo preceduto da un periodo di riposo giornaliero o settimanale.

9 Page 9 of Tachigrafo e documenti associati Quali dati devono essere registrati nelle schede del tachigrafo? Le schede di registrazione devono contenere: Nome e cognome del conducente, La data e il luogo in cui il foglio viene utilizzato, Il numero identificativo di ogni veicolo a cui il conducente é assegnato all inizio del viaggio e, in caso di cambio del veicolo, durante l uso della stessa scheda, L ora di ogni cambio veicolo, La lettura dei chilometri: o All inizio del primo viaggio, o Alla fine dell ultimo viaggio, I chilometri devono essere registrati anche se il conducente cambia veicolo durante la giornata di lavoro. Quali dati tachigrafici devono essere resi disponibili? Se il veicolo contiene un tachigrafo analogico, bisogna possedere: Le schede del giorno in corso e per i 28 giorni precedenti, Tutte le registrazioni effettuate manualmente e non durante la giornata corrente e i 28 giorni precendenti, La carta tachigrafica (se ne possiedi una, ad esempio la carta del conducente). Se il veicolo ha insallato un tachografo digitale, bisogna possedere: La carta del conducente, Tutte le registrazioni effettuate manualmente e non durante la giornata corrente e i 28 giorni precendenti, I fogli di registrazione per ogni veicolo dotato di tachigrafo analogico che il conducente ha guidato nei precedenti 28 giorni.

10 Page 10 of Modalita' di conservazione e trasferimento dati dal tachigrafo digitale Clicca qui per sapere come visualizzare le infrazioni suoi tuoi dati. Estratto dal regolamento (CE) n. 2135/98. (GU n. 86 del 12/04/2006) Fonte : GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Art. 1. Obbligo di trasferimento e di conservazione dei dati dell'apparecchio di controllo da parte delle imprese di trasporto. Le imprese di trasporto sono tenute a custodire i dischi tachigrafici per il periodo previsto dalla vigente normativa al fine di consentire al personale ispettivo di effettuare i relativi controlli. L'operazione di trasferimento dei dati dai tachigrafi digitali e dalle carte conducente [...] deve essere eseguita dalle imprese di trasporto al fine di consentire al personale ispettivo di effettuare i relativi controlli. I titolari delle imprese di trasporto sono responsabili, anche per gli automezzi che hanno preso in locazione, del trasferimento e della conservazione in sicurezza dei dati, su un supporto dati esterno che ne garantisca l'inalterabilita' e la conservazione nel tempo [...] i dati giornalieri provenienti dall'apparecchio di controllo digitale devono essere trasferiti entro e non oltre tre mesi; quelli relativi alle carte dei conducenti devono essere trasferiti entro e non oltre tre settimane [...] Art. 2. Obblighi del datore di lavoro e dei conducenti. Il datore di lavoro ha l'obbligo di informare il lavoratore della vigente disciplina in materia di orario di lavoro nonche' dei contratti collettivi e di tutte le condizioni applicabili al rapporto di lavoro. Il datore di lavoro ha l'obbligo di controllare che il lavoratore rispetti i periodi di guida e di riposo secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni comunitarie, di istruire il conducente circa il funzionamento dell'apparecchio di controllo e di vigilare sul corretto uso dello stesso. I conducenti sono tenuti al rispetto dei periodi di guida e di riposo previsti dalla normativa comunitaria e al corretto uso dell'apparecchio di controllo e della carta del conducente qualora il veicolo sia dotato di tachigrafo digitale.

11 Page 11 of Obblighi di Legge in breve 12.1 Obblighi per l autista : Se proprietario del mezzo guidato : Possesso della carta personale del conducente. Scarico dei dati della carta del conducente ogni 3 settimane. Scarico dei dati del veicolo ogni 3 mesi. Conservazione dei dati per un periodo minimo di un anno Se non proprietario del mezzo guidato: Possesso della carta personale del conducente. Scarico dei dati della carta del conducente ogni 3 settimane. Conservazione dei dati per un periodo minimo di un anno Obblighi per il datore di lavoro : Informare il lavoratore sulle normative vigenti. Scarico dei dati dei veicoli ogni 3 mesi. Scarico dei dati delle carte dei conducenti ogni 3 settimane. Controllo del rispetto da parte dei dipendenti delle ore di guida e di riposo attraverso appositi dispositivi software. Verifica del corretto funzionamento degli strumenti di scarico e spiegazione ai dipendenti su come usarli. Conservazione dei dati per un periodo minimo di un anno. Conservazione dei dati su un supporto esterno che ne garantisca l inalterabilitá nel tempo. Per rispettare questi obblighi RoadSoft ti offre soluzioni per lo scarico e analisi dei tuoi dati. Chiavi di Scarico dati per le carte e i tachigrafi Analisi delle infrazioni

12 Page 12 of Stampe dal tachigrafo digitale Ai sensi dell Art. 19 legge 727/78 vengono applicate sanzioni economiche nei seguenti casi : Stampante munita di carta insufficiente (se il conducente non é in grado di fornirne altra all atto del controllo rendendo impossibili ulteriori stampe). Stampante corredata da carta non omologata o che comunque renda impossibile la stampa o non leggibile la stessa. La carta da stampa per tachigrafo é una speciale carta termica e deve essere omologata. Ogni modello di tachigrafo utilizza lo stesso tipo di carta da stampa, indipendentemente dalla marca. Come leggere le informazioni contenute nelle stampe 1. Data e ora della stampa indicata in tempo UTC 2. Tipo di stampa 3. Informazioni sul possessore della carta (solo nel caso in cui la carta sia inserita) 4. Codice identificativo del veicolo 5. Codice di identificazioe del tachigrafo 6. Data dell'ultima calibrazione del tachigrafo 7. Lista delle attivitá dell'autista nell'ordine in cui appaiono 8.?= periodo in cui la carta non era inserita 9. Inserimento della carta dell'autista nello slot 1 e Attivitá registrate quando la carta era inserita 11. Espulsione della carta dell'autista 12. Sommario giornaliero 13. Inserimento luoghi 14. Sommario giornaliero "valore totale delle attivitá" dalla carta dell'autista A seguire vengono descritti: I 5 piú recenti eventi/errori salvati nella carta dell'autista I 5 piú recenti eventi/errori salvati dal veicolo Vi é poi la possibilitá di inserire manualmente alcune informazioni come ad esempio il nome dell'azienda e il nome del conducente. Gli autisti sono a volte chiamati a dover inserire manualmente informazioni relative alla guida nel caso in cui: Il tachigrafo é danneggiato Le informazioni nelle stampe non rispecchiano accuratamente le attivitá svolte dal conducente. Sul retro delle stampe vi é la possibilitá di inserire le informazioni necessarie. Roadsoft Ti Offre Carta termica della migliore qualitá. Rotolini omologati per poter essere usati con tutti i modelli di tachigrafo.

13 Page 13 of Lista delle sanzioni Esplicazione delle principali violazioni e delle relative sanzioni al trasporto si strada di merci e persone, in conto proprio e/o di terzi, riferibili alla tempistica lavorativa in generale, nonché, alla gestione dei regolamenti ad esso relativi e/o equipollenti. Data di riferimento elaborato Redazione curata da FORLITI Vincenzo. Le modifiche all art. lo 174 sono operative a decorrere dalla data del Infrazioni relative alla gestione degli impianti cronotachigrafici, sia analogici che digitali, nonché alla tempistica di guida e sosta dei conducenti degli autoveicoli isolati e complessi trasportanti persone (Oltre i 9 posti) e cose (superiori a 3,5T.). ( Si rappresenta che per le infrazioni al C.D.S. commesse da conducenti nell arco temporale che va dalle ore 22,00 alle ore 07:00 la relativa sanzione economica amministrativa va elevata di 1/3. Infrazione Sanzione Economica Sanzione Accessoria Punti Decurtati Art 174 comma 4 Sanzione applicabile per Eccedenze Fino al 10% Superamento del periodo di guida giornaliero. 38, Mancata osservanza delle disposizioni inerenti i periodi di riposo giornaliero. 200, NB. Nel caso in cui si rilevi una infrazione alla tempistica di riposo e/o pausa nella giornata contestuale al controllo l organo accertatore impone al conducente di effettuare la pausa o il riposo previsto prima di riprendere la marcia. Art 174 comma 5 Conducente trasgressore che supera di oltre il 10% il tempo massimo relativo al periodo 300,00-2 di guida giornaliero. ESEMPI PRATICI: Giornata lavorativa di 9 ore: 9 ore = 540 minuti, pertanto 9 ore + il 20% cioè 108 minuti = Risultanza Oltre le 10 ore e 48minuti Giornata lavorativa di 10 ore: 10 ore = 600 minuti, pertanto 10 ore + il 20% cioè 120 minuti = Risultanza Oltre a 12 ore. Conducente trasgressore che supera di oltre il 10% il tempo massimo relativo al periodo 350,00-5 di riposo giornaliero. Esempio 1: 110re = 660 minuti, pertanto 11 ore 20 % cioè 132 minuti - Riposo minore a 8 ore e 48 minuti Esempio 2: 9 ore = 540 minuti, pertanto 9 ore 20% cioè 108 minuti Riposo minore a 7 ore e 12 minuti. Art 174 comma 6 Conducente Trasgressore che supera di oltre il 20% il tempo massimo relativo al periodo di guida giornaliero. 400,00-10

14 Page 14 of 20 ESEMPI PRATICI: Giornata lavorativa di 9 ore: 9 ore = 540 minuti, pertanto 9 ore + il 20% cioè 108 minuti = Risultanza Oltre le 10 ore e 48minuti. Giornata lavorativa di 10 ore: 10 ore = 600 minuti, pertanto 10 ore + il 20% cioè 120 minuti = Risultanza Oltre a 12 ore. Conducente Trasgressore che supera di oltre il 20% il tempo minimo relativo al periodo di riposo giornaliero. 400,00 Nel caso in cui si rilevi una infrazione alla tempistica di riposo e/o pausa, nella giornata contestuale al controllo l organo accertatore impone al conducente di effettuare la pausa o il riposo previsto prima di riprendere la marcia. Esempio 1: 11 0re = 660 minuti, pertanto 11 ore 20 % cioè 132 minuti - Riposo minore a 8 ore e 48 minuti. Esempio 2: 9 ore = 540 minuti, pertanto 9 ore 20% cioè 108 minuti Riposo minore a 7 ore e 12 minuti. 10 Art 174 comma 7 Conducente Trasgressore che supera di oltre il 10% il tempo massimo relativo al periodo di guida settimanale. 250,00-1 Esempio 1: 56 ORE = 50 ore e 360 minuti, pertanto56 ore + il 10 % cioè 5 ore e 36 minuti Risultanza Oltre 61 ORE e 36 MINUTI Esempio 2: 90 ORE = 80 ore e 600 minuti, pertanto 90 ore + il 10 % cioè 5 ore e 36 minuti Risultanza Oltre 99 ORE. Conducente Trasgressore che supera di oltre il 10% il tempo minimo relativo al periodo di riposo settimanale. 350,00-3 Esempio 1: 45 0re = 40 ore e 300 minuti, pertanto 45 ore 10 % cioè 4 0re e 30 minuti - Riposo minore a 40 ore e 30 minuti. Esempio 2: 240re = 20 ore e 240 minuti, pertanto 24 ore 10 % cioè 20re e 24 minuti - Riposo minore a 21 ore e 36 minuti. Conducente Trasgressore che supera di oltre il 20% il tempo massimo relativo al 400,00-2 periodo di guida settimanale. Esempio 1: 56 ORE = 50 ore e 360 minuti, pertanto 56 ore + il 20 % cioè 10 ore e 72 minuti Risultanza Oltre le 67 ORE e 12 MINUTI.

15 Page 15 of 20 Esempio 2: 90 ORE = 80 ore e 600 minuti, pertanto 90 ore + il 20 % cioè 18 ore Risultanza Oltre le 108 ORE. Conducente Trasgressore che supera di oltre il 20% il tempo minimo relativo al 400,00-5 periodo riposo settimanale. Esempio 1: 450re = 40 ore e 300 minuti,pertanto 45 ore 20 % e cioè 90re - Riposo minore a 36 ore. Esempio 2: 24 0re = 20 ore e 240 minuti,pertanto 24 ore 20 % e cioè 4 0re e 48 minuti - Riposo minore a 19 ore e 12 minuti. Art 174 comma 8 Conducente Trasgressore che durante la guida non rispetta le disposizioni inerenti alle eventuali interruzioni. Art 174 comma 9 Conducente Trasgressore sprovvisto dell estratto di servizio o di una copia dell orario del suo servizio, la presente violazione si applica anche se detta documentazione si presenta incompleta o comunque alterata in qualche maniera. 155, , Art 174 comma 11 Inosservanza all intimazione da parte dell autoritá di controllo a non riprendere la marcia (es. Inosservanza a non riprendere la marcia per mancata o non completa effettuazione della pausa o del riposo giornaliero) ,00 Ritiro della patente di guida (non CQC) e carta di circolazione. NB. La loro restituzione dovrá essere richiesta al comando di appartenenza dell autoritá che ha espletato la verbalizzazione. - Art 174 comma 14 Titolare dell impresa di autotrasporto che non organizza il lavoro dei propri dipendenti in funzione o nel pieno rispetto delle disposizioni e dei regolameni previsti dal regolamento CE 561/ Rispetto del periodo di riposo in generale. 2. Effettuazione del riposo giornaliero prescritto. 3. Effettuazione del riposo settimanale. 307,00 N.B. La presente violazione si applica per ogni dipendente a cui la violazione fa esplico riferimento. - Infrazione Sanzione Economica Sanzione Accessoria Punti Decurtati

16 Page 16 of 20 D.L. nr. 234/2007 art.lo 9 Inosservanza delle disposizione sull orario di lavoro (da 130,00 a Art. 4 : Superamento della durata massima di 780,00)P. In - - lavoro settimanale sino al 10%. M.R. 260,00 Art. 4 : Superamento della durata massima del lavoro settimanale oltre al 10%. Art. 5 : Omissione delle prescritte pause di lavoro. Art. 6 : Inosservanza dei periodi di riposo degli apprendisti. Art. 7 : Superamento dell orario di servizio con frazione notturna. Art. 8 : Omissione delle registrazioni. (da 260,00 a 1.250,00)P. In M.R. 520,00 (da 103,00 a 300,00)P. In M.R. 100,00 (da 105,00 a 630,00)P. In M.R. 210,00 (da 300,00 a 900,00)P. In M.R. 300,00 (da 250,00 a 1.500,00)P. In M.R. 500, Nota : P.in M.R. = Pagamento in Misura ridotta. NB. Si applica il sistema sanzionatorio della legge 689/81. NB. Il limite massimo delle attivitá lavorative settimanali=61 ore (come da accorrdi sindacali), Guida + altre attivitá lavorative correlate all autotrasporto. Infrazione Decreto Legge Nr. 144/2008 articolo 9 comma 1 e c. 4 Mancanza o non conformitá del modulo di controllo delle assenze del conducente del veicolo o complesso veicolare (si allega copia conforme). Sanzione Economica Sanzione Accessoria Punti Decurtati 143, Infrazione Sanzione Economica Sanzione Accessoria Punti Decurtati Art.lo 179 Codice della Strada: Infrazioni relative alla gestione e funzionalitá della strumentazione cronotachigrafica (digitale o analogica, la strumentazione cronotachigrafica é di fatto strumentazione che evidenzia le attivitá del conducente, anche se, codesta strumentazione é nata inizialmente per un uso di controllo fiscale, é diventata poi, per la sua affidabilitá, oggetto e strumentazione valida a termini di legge per il controllo anche e soprattutto per i fini lavorativi dei conducenti applicazione normative C.D.S.). 179/comma 2 e comma 9 Sprovvisto del prescritto apparecchio tachigrafico Dotato di apparecchiatura tachigrafica analogica o digitale non omologata o non rispondente alle disposizioni del reg.to CE 561/2006 Omesso inserimento della carta tachigrafica 779,00 Sospensione della patente di guida da GG. 15 a mesi 3 10

17 Page 17 of 20 o del foglio di registrazione nel caso di tachigrafo analogico Mancato inserimento nell apparecchio digitale della personale tessera tachigrafa Inserimento nell apparecchiatura digitale di una carta conducente non propria. Inserimento nell apparecchiatura tachigrafa digitale di una carta conducente falsificata, contraffatta o comunque non genuina rilasciata dalla competente c.c.i.i.a.a. Senza avere inserito nell apparecchiatura cronotachigrafica analogica il foglio tachigrafo Non leggibile o non comprensibilitá manifesta del tracciato tachigrafico e di conseguenza inaccertabilitá delle attivitá contestuali ad un determinato conducente del suo foglio tachigrafico analogico per continuata e soprascritta attivitá lavorativa. (si ribadisce che quest ultima infrazione va accertata mediante l esame di almeno due fogli tachigrafici per il suo insindacabile contesto e per dovere di accertamento) 179/comma 2 e comma 9 Dispositivo cronotachigrafico (Analogico e Digitale non Funzionante) 779,00 Sospensione della patente di guida da GG. 15 a mesi 3 N.B. detta anomalia deve essere presente ed accertata non solo in un unica giornata lavorativa per evidenziare la inadempienza del conducente ed al limite la inadempienza anche in concorso con il proprietario del mezzo. 179/comma 2 e comma 9 Circolazione con dispositifo cronotachografico alterato (ES. Applicazione delle famosa calamita o interruttore di alimentazione e/o dispositivo intermittente). Circolazione con sigilli di integritá manomessi o comunque alterati o in qualche maniera contraffatti. (nella fattispecie non si esclude ulteriori contesti aventi carattere penale). 179/comma 2 bis e comma 9 Limitatore di velocitá Sprovvisto del sistema di limitazione della velocitá Munito del sistema di limitazione della velocitá con caratteristiche non rispondenti o comunque non aderenti alle normative fissate. Munito di limitatore di velocitá non funzionante 1.558,00 870,00 Sospensione della patente di guida da GG. 15 a mesi 3 Sospensione della patente di guida da GG. 15 a mesi

18 Page 18 of 20 NB (Importante) La predetta violazione puó essere contestata anche per accertata violazione delle disposizioni relative all articolo 142 (Eccesso di velocitá) quando questa é manifesta e durante nel tempo, nel caso di impianto tachigrafico digitale, oltre un minito di eccedenza di picco massimo, senza peró la contestuale applicazione delle sanzioni accessorie, poiché trattasi di accertamento oggettivo e non strumentale e/o tecnico. 179/comma 2 bis e comma 9 L alterazione della strumentazione tachigrafica deve essere accertata ai sensi del comma 6 bis dell art C.D.S. presso una officina autorizzata, la cui risultanza va certificata ed allegata al verbale di contestazione stesso 1740,00 Revoca della patente di guida* *La procedura prevede che la decurtazione del punteggio relativo alla patente di guida venga assorbita dalla revoca della patente stessa, questa non viene nell immediatezza ritirata dall organo accertatore, che peró é tenuto a comunicare entro 5 giorni la su detta violazione all autoritá prefettizia competente per territorio che provvede alla decretazione della sanzione accessoria complementare. 179/comma 3 c.d.s. (Violazione attribuibile al titolare della licenza) Sprovvisto del dispositivo di controllo dei tempi di guida Dotato di cronotachigrafo: 1. Non omologato 2. In avaria e comunque non funzionante 3. Sprovvisto di limitatore di velocitá 4. Provvisto di limitatore di velocitá ma non funzinante. 5. Con limitatore di velocitá alterato 179/comma 8 c.d.s. Nonostante la diffida per circolazione con: 1. Cronotachigrafo mancante 2. Limitatore di velocitá mancante Circolava con il veicolo senza aver provveduto alla regolarizzazione del dispositivo entro il termine stabilito di 10 giorni 749,00 749,00 Sospensione della licenza di autotrasporto N.B. alla terza violazione in un anno Fermo amministrativ o per un mese Infrazione Legge 727/78 Art. 18 Omessa registrazione manuale: Sul foglio di registrazione tachigrafico. Sul foglio da accludere firmato alla sua carta personale. Art. 19 Omissioni e irregolaritá sui fogli di registrazione: 1. Avendo inserito nel tachigrafo analogico un foglio non omologato. 2. Avendo inserito nel tachigrafo analogico un foglio che all atto del controllo risultava essere non leggibile. 3. Tenendo inserito nell apparecchiatura analogica un foglio tachigrafico per piú di 24H ma nel caso in cui si riesca senza Sanzione Economica Sanzione Accessoria Punti Decurtati 47, ,00 - -

19 Page 19 of 20 difficiltá ad accertare l attivitá del trasgressore. 4. Mancata sincronizzazione dell orologio tachigrafico. 5. Mancato inserimento o errato inserimento di dati sul foglio tachigrafico, inserito su apparecchiature analogiche. 6. Omessa registrazione manuale delle attivitá(quando ció consentito). 7. Mancata esibizione dei 28 dischi tachigrafici inerenti le 28 giornate lavorative precedenti (in questo caso concorre l obbligo di esibizione postuma dei fogli tachigrafici, pena l applicazione di cui all art.lo 180/8 C.d.s. per ogni disco non esibito). Particolaritá dell Art. 19 legge 727/78 applicata alla specifica strumentazione Tachigrafica Digitale Stampante munita di carta insufficiente (se il conducente non é in grado di fornirne altra nell atto del controllo rendendo impossibili ulteriori stampe) Stampante corredata da carta non omologata o che comunque renda impossibile la stampa o non leggibile la stessa. Carta personale del conducente difettosa. Detenzione (Assolutamente non utilizzo) da parte di un conducente di piú carte conducenti valide 47, Omesso inserimento nell apparecchiatura del simbolo del paese ove si é iniziata l attivitá Omesso disinserimento della carta conducente al termine della propria attivitá lavorativa. Circolare senza carta conducente personale per un periodo superiore a giorni 15, senza poter dimostrare l impossibilitá di esibire o utilizzare la carta in tale periodo (Art. 16c. 3 Reg. CE 3821/85) NB. Le cifre sopra riportare, fanno riferimento al pagamento in misura ridotta (P. In M.R.) entro giorni 60 dalla commessa violazione e contestuale verbalizzazione. Il presente schema é da ritenersi orientativo, esso é riferibile a schemi operativi per l individuazione delle infrazioni legate essenzialmente al regime dell autotrasporto in genere.

20 Page 20 of 20 Per Informazioni chiamaci adesso Soluzioni per lo scarico e l analisi dei dati provenienti dal tachigrafo digitale. I nostri esperti ti aiutano a comprendere le norme relative alle ore di guida e di riposo.

L attività lavorativa degli autotrasportatori

L attività lavorativa degli autotrasportatori L attività lavorativa degli autotrasportatori a cura di Franco Medri cronotachigrafo tempi e di riposo PERIODO DI GUIDA GIORNALIERO Si definisce con il termine : «Il complessivo di guida tra il termine

Dettagli

Le nuove sanzioni per la durata della guida e dei riposi degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose (aggiornate biennio 2013 2014)

Le nuove sanzioni per la durata della guida e dei riposi degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose (aggiornate biennio 2013 2014) Le nuove sanzioni per la durata della guida e dei riposi degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose (aggiornate biennio 2013 2014) Tabelle di sintesi con i calcoli delle percentuali e delle

Dettagli

Modifiche la CdS. Sanzione 38 conducente che supera la durata dei periodi di guida prescritti dal Regolamento CE 561/2006.

Modifiche la CdS. Sanzione 38 conducente che supera la durata dei periodi di guida prescritti dal Regolamento CE 561/2006. Modifiche la CdS Tempi di guida e di riposo dei conducenti nuove sanzioni previste dall art. 174 c.d.s. Tutti i calcoli e le percentuali delle eccedenze Scheda riassuntiva Comma 4 38 conducente che supera

Dettagli

PERIODO DI GUIDA. COMPRESO Guida Da A 9 ore 9 ore e 1 min. 9 ore e 54 min. 10 ore e 1 min. 11 ore

PERIODO DI GUIDA. COMPRESO Guida Da A 9 ore 9 ore e 1 min. 9 ore e 54 min. 10 ore e 1 min. 11 ore ART. 174 COMMA 4 SUPERAMENTO Violazione protratta entro il 10 % del limite consentito ART. 174 COMMA 5 SUPERAMENTO Violazione protratta oltre il 10 % ma entro il 20 % del limite consentito ART. 174 COMMA

Dettagli

Sanzione 38 ( 50,67 notturna )

Sanzione 38 ( 50,67 notturna ) Rispetto della normativa CEE in materia di orari di lavoro, tempi di, interruzioni e riposi. Norme precettive ed ipotesi di violazioni ai sensi dell art. 174 c.d.s. modificato con Legge 29 luglio 2010,

Dettagli

TRASPORTO INTERNAZIONALE DI MERCI - TIPOLOGIE DI AUTORIZZAZIONI RICHIESTE - Con i fac-simile delle varie autorizzazioni

TRASPORTO INTERNAZIONALE DI MERCI - TIPOLOGIE DI AUTORIZZAZIONI RICHIESTE - Con i fac-simile delle varie autorizzazioni TRASPORTO INTERNAZIONALE DI MERCI - TIPOLOGIE DI AUTORIZZAZIONI RICHIESTE - Con i fac-simile delle varie autorizzazioni di Franco MEDRI* e Maurizio PIRAINO Premesso che per effettuare qualsiasi autotrasporto

Dettagli

APPROFONDIMENTO I TEMPI DI GUIDA

APPROFONDIMENTO I TEMPI DI GUIDA APPROFONDIMENTO I TEMPI DI GUIDA NORMATIVA E SANZIONI MAGGIO 2013 A cura dell Ufficio Relazioni Industriali Faccioli Chiara - Padovani Carlo 6 SOMMARIO 1. Ambito di applicazione 2. Il tempo di guida 3.

Dettagli

Sanzioni per violazioni del Codice della Strada Art. 174

Sanzioni per violazioni del Codice della Strada Art. 174 Sanzioni per violazioni del Codice della Strada Art. 174 ART. 174 COMMA 4 Conducente che supera la durata dei periodi di guida prescritti dal Regolamento CE 561/2006 per eccedenze fino al 10% 9 ore (540

Dettagli

Unioncamere Area Formalità per il Commercio Internazionale

Unioncamere Area Formalità per il Commercio Internazionale CRONOTACHIGRAFO DIGITALE Unioncamere Area Formalità per il Commercio Internazionale La normativa di riferimento Regolamento CEE 3820/85, relativo all armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale

Dettagli

TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO

TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO V.le della libertà, 79 33170 PORDENONE TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO Normativa di riferimento: Regolamento CEE 561/06 del 15/03/2006 (sostituisce il precedente Regolamento CEE 3820/85) REGOLAMENTO CEE 561/2006

Dettagli

In arrivo le novità per la tempistica di guida nel trasporto di viaggiatori per i servizi occasionali internazionali.

In arrivo le novità per la tempistica di guida nel trasporto di viaggiatori per i servizi occasionali internazionali. In arrivo le novità per la tempistica di guida nel trasporto di viaggiatori per i servizi occasionali internazionali. Il Parlamento europeo ha adottato il Reg. CE 21 ottobre 2009, n. 1073/2009 Regolamento

Dettagli

* * * Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA

* * * Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA - ALLE QUESTURE DELLA REPUBBLICA - AI COMPARTIMENTI DELLA POLIZIA STRADALE - ALLE ZONE POLIZIA DI FRONTIERA - AI

Dettagli

CARTA GIOVANI EUROPEA

CARTA GIOVANI EUROPEA CARTA GIOVANI EUROPEA 2011 CHE COS E? una tessera personale e nominativa rilasciata dall Associazione di promozione sociale Carta Giovani, fondata nel 1991 - unico membro italiano della EYCA - European

Dettagli

<< {loadposition pos1} >>

<< {loadposition pos1} >> > Il tachigrafo, detto per la precisione cronotachigrafo, è un dispositivo di controllo dei tempi di guida, delle distanze percorse e della velocità sostenuta. Viene installato

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Dipartimento della Prevenzione e della Comunicazione Direzione Generale Rapporti con l Unione Europea e per i Rapporti Internazionali - Ufficio II - Protocollo DG RUERI/ 3998 /I.3.b

Dettagli

Tachigrafo digitale e tolleranze con prospetto esplicativo di *Giorgio BACILIERI e **Franco MEDRI

Tachigrafo digitale e tolleranze con prospetto esplicativo di *Giorgio BACILIERI e **Franco MEDRI Tachigrafo digitale e tolleranze con prospetto esplicativo di *Giorgio BACILIERI e **Franco MEDRI La Commissione UE con la nota di orientamento n. 4 relativa alle registrazione dei periodi di guida con

Dettagli

TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO

TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO L art. 174 del CDS disciplina, come ben sappiamo, la durata della guida degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose. Tale articolo, completamente rinnovato dalla

Dettagli

ANAGRAFICA FORNITORI SENZA RITENUTE

ANAGRAFICA FORNITORI SENZA RITENUTE ANAGRAFICA FORNITORI SENZA RITENUTE parte riservata: CODICE data Alla Direzione Patrimonio Immobiliare Appalti Ufficio Acquisti richiedente struttura RITENUTE l inserimento Si chiede cortesemente di provvedere

Dettagli

Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze

Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze NOTIZIE UTILI PER IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI ALL ESTERO E RELATIVA EQUIPOLLENZA. I

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n. 42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640 Cod. Fiscale e P. IVA 02573090236 Accredited - Agréé U.O.C. SERVIZIO CONVENZIONI Via G. Murari

Dettagli

Approfondimento su Schengen

Approfondimento su Schengen Approfondimento su Schengen INFORMAZIONI SUL DIRITTO COMUNITARIO INTRODUZIONE Le disposizioni dell accordo di Schengen prevedono l abolizione dei controlli alle frontiere interne degli Stati membri facenti

Dettagli

La scheda di trasporto : le istruzioni rese con la circolare dei Ministeri dei Trasporti e dell Interno del 17 luglio 2009

La scheda di trasporto : le istruzioni rese con la circolare dei Ministeri dei Trasporti e dell Interno del 17 luglio 2009 ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 11 6 AGOSTO 2009 La scheda di trasporto : le istruzioni rese con la circolare dei Ministeri

Dettagli

REGIONE VENETO HANNO DIRITTO ALL' ASSISTENZA SANITARIA:

REGIONE VENETO HANNO DIRITTO ALL' ASSISTENZA SANITARIA: REGIONE VENETO U.O.C. SERVIZIO AMMINISTRATIVO DISTRETTUALE: DIRETTORE RAG. LUIGI FERRARINI Tel. 0442.632341 Fax 0442.632710 e-mail: conv.med.leg.@aulsslegnago.it ASSISTENZA SANITARIA A PERSONE CHE SI RECANO

Dettagli

TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO. ( terza parte )

TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO. ( terza parte ) TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO ( terza parte ) L attività giornaliera dei conducenti professionali è, come ben sappiamo, prevalentemente regolata dal Reg. 561/2006 che ne fissa agli art. 6-7 ed 8 rispettivamente

Dettagli

IL CONTROLLO DI POLIZIA STRADALE NELL AUTOTRASPORTO

IL CONTROLLO DI POLIZIA STRADALE NELL AUTOTRASPORTO IL CONTROLLO DI POLIZIA STRADALE NELL AUTOTRASPORTO TRASPORTO PER CONTO TERZI NAZIONALE Documenti conducente: Documento di identità; Patente di guida; Cqc; Documento rapporto di lavoro; Fogli di registrazione;

Dettagli

PRONTUARIO PER MINI CORSO

PRONTUARIO PER MINI CORSO PRONTUARIO PER MINI CORSO TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO CON ALLEGATA RELATIVA TABELLA SIA PER TEMPI CHE PER INFRAZIONI Art. 174 del Codice della Strada modificato dalla Legge 120 del 29/07/2010 in vigore

Dettagli

www.italy-ontheroad.it

www.italy-ontheroad.it www.italy-ontheroad.it Breve glossario per la lettura dei pittogrammi nella stampa del cronotachigrafo digitale. Con il Regolamento CE n 561/2006, in vigore in Italia dall 11 aprile 2007, sono state introdotte

Dettagli

06 Ottobre 2007 Isp. Sup. Franco Medri. Graphics by M.G.

06 Ottobre 2007 Isp. Sup. Franco Medri. Graphics by M.G. 06 Ottobre 2007 Isp. Sup. Franco Medri Il regolamento CE n.561/2006 del 15 marzo 2006 modifica i regolamenti del Consiglio CEE n.3821/85 e CE n.2135/98 e abroga il regolamento CEE n.3820/85 del Consiglio

Dettagli

Autoscuola Marche - http://www.autoscuolamarche.com/ DIRETTIVA 2009/5/CE DELLA COMMISSIONE del 30 gennaio 2009

Autoscuola Marche - http://www.autoscuolamarche.com/ DIRETTIVA 2009/5/CE DELLA COMMISSIONE del 30 gennaio 2009 DIRETTIVA 2009/5/CE DELLA COMMISSIONE del 30 gennaio 2009 che modifica l'allegato III della direttiva 2006/22/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sulle norme minime per l'applicazione dei regolamenti

Dettagli

REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI

REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI EX ART. 1 TER Legge 102/2009 DI COSA SI TRATTA? La procedura prevista dall art. 1ter della L. 102/2009 è finalizzata all emersione del lavoro in nero svolto nei seguenti

Dettagli

PERIODI DI GUIDA E DI RIPOSO DEI CONDUCENTI

PERIODI DI GUIDA E DI RIPOSO DEI CONDUCENTI PERIODI DI GUIDA E DI RIPOSO DEI CONDUCENTI Il Regolamento CE n. 561/2006 relativo ai periodi di guida e di riposo dei conducenti non si applica ai trasporti stradali effettuati a mezzo di: veicoli adibiti

Dettagli

Sarà nostra cura tenervi tempestivamente aggiornati non appena la Decisione sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell Unione Europea.

Sarà nostra cura tenervi tempestivamente aggiornati non appena la Decisione sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell Unione Europea. INDIRIZZI INTERPRETATIVI IN MATERIA DI AUTOTRASPORTO: CIRCOLARI MINISTERO DELL INTERNO E MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE Il Ministero dell Interno congiuntamente al Ministero delle Infrastrutture e dei

Dettagli

IL TACHIGRAFO DIGITALE

IL TACHIGRAFO DIGITALE IL TACHIGRAFO DIGITALE Treviso 13 aprile 2006 Normativa Regolamento (CEE) 3821/85 Regolamento (CE) 2135/98 Regolamento (CE) 1360/2002 Regolamento (CE) n.../2006 di modifica dei regolamenti 3821/85 e 2135/98

Dettagli

Articolo 126 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti

Articolo 126 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti Articolo 16 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti 1. All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell'anagrafe

Dettagli

IL CONOTACHIGRAFO DIGITALE REGOLAMENTO CEE 561/2006

IL CONOTACHIGRAFO DIGITALE REGOLAMENTO CEE 561/2006 2009 Segreteria Regione Lombardia IL CONOTACHIGRAFO DIGITALE REGOLAMENTO CEE 561/2006 CARTA TACHIGRAFICA; CAMPO DI APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO 561/06; DEFINIZIONI; TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO; CRONOTACHIGRAFO

Dettagli

I N D I C E. Pag. 2 di 6

I N D I C E. Pag. 2 di 6 Pag. 1 di 6 I N D I C E Articolo 1 - Ambito di applicazione pag. 3 Articolo 2 - Parco Automezzi.. pag. 3 Articolo 3 - Responsabile Parco Automezzi.... pag. 3 Articolo 4 - Referente del Parco Automezzi.....

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEGLI AUTOMEZZI DELLA PROVINCIA DI VARESE

REGOLAMENTO PER L USO DEGLI AUTOMEZZI DELLA PROVINCIA DI VARESE REGOLAMENTO PER L USO DEGLI AUTOMEZZI DELLA PROVINCIA DI VARESE DELIBERAZIONE G.P. N. 305 DEL 26/06/2012 Articolo 3 Responsabile del Parco Automezzi 1. Il Direttore Generale o, in mancanza, il Segretario

Dettagli

Disciplina dell orario di lavoro e dei tempi di guida nell autotrasporto

Disciplina dell orario di lavoro e dei tempi di guida nell autotrasporto Disciplina dell orario di lavoro e dei tempi di guida nell autotrasporto CRONOLOGIA DELLE NORME EUROPEE Regolamento n. 543/69/CE (G.U.C.E. n. L 77 del 29 marzo 1969); Accordo Europeo 1 luglio 1970 (AETR);

Dettagli

Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio,

Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio, Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio per motivi di lavoro studio o vacanza è diventato più semplice grazie alla tessera sanitaria europea

Dettagli

SCHEMA DI DELIBERAZIONE

SCHEMA DI DELIBERAZIONE Allegato al verbale dell'adunanza AIPA del 17 ottobre 2001 SCHEMA DI DELIBERAZIONE Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei

Dettagli

SINISTRI STRADALI ESAME DEI DOCUMENTI DI GUIDA E DI CIRCOLAZIONE

SINISTRI STRADALI ESAME DEI DOCUMENTI DI GUIDA E DI CIRCOLAZIONE CELLE LIGURE (SV) 2 OTTOBRE 2014 SINISTRI STRADALI ESAME DEI DOCUMENTI DI GUIDA E DI CIRCOLAZIONE dott. Marco Massavelli Vice Comandante P.M. Druento (TO) CONTROLLO DEI DOCUMENTI E INVITO A PRESENTARLI

Dettagli

Circolare N. 169 del 3 Dicembre 2015

Circolare N. 169 del 3 Dicembre 2015 Circolare N. 169 del 3 Dicembre 2015 E-commerce: stop a scontrini e ricevute per le operazioni svolte nei confronti di privati Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con il decreto

Dettagli

Residenza, ospitalità e permesso di soggiorno: questioni e casistiche sull'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri

Residenza, ospitalità e permesso di soggiorno: questioni e casistiche sull'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri LucaTavani Residenza, ospitalità e permesso di soggiorno: questioni e casistiche sull'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe SOGGETTI

Dettagli

Cosa è il Volontariato?

Cosa è il Volontariato? VOLONTARIATO Cosa è il Volontariato? Attività all'interno di una organizzazione strutturata Aree di intervento: ambiente, arte, cultura, conservazione del patrimonio culturale, disabilità, disagio sociale,

Dettagli

http://dtco.it TIS-Compact II facile e versatile Soluzione per l archiviazione dei dati

http://dtco.it TIS-Compact II facile e versatile Soluzione per l archiviazione dei dati http://dtco.it TIS-Compact II facile e versatile Soluzione per l archiviazione dei dati Cosa richiede la Legge? In base al Regolamento CE 561 / 2006, da maggio 2006, tutti i veicoli adibiti a trasporto

Dettagli

NOI E L UNIONE EUROPEA

NOI E L UNIONE EUROPEA VOLUME 1 PAGG. IX-XV MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese... stato... governo...

Dettagli

USO DI CRONOTACHIGRAFO E TACHIGRAFO DIGITALE DA PARTE DEL CONDUCENTE

USO DI CRONOTACHIGRAFO E TACHIGRAFO DIGITALE DA PARTE DEL CONDUCENTE USO DI CRONOTACHIGRAFO E TACHIGRAFO DIGITALE DA PARTE DEL CONDUCENTE Sommario: 5075.0 QUADRO GENERALE 5075.1 USO CRONOTACHIGRAFO ANALOGICO IN MODALITÀ CONDUCENTE 5075.1.1 Verifica dell'ora registrata 5075.1.2

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali VISTA la legge 24 novembre 1981 n. 689, recante modifiche al sistema penale; VISTO il decreto ministeriale del 26 luglio 1995 recante Disciplina del rilascio delle licenze di pesca ; VISTO il regolamento

Dettagli

ORARIO DI LAVORO DEI LAVORATORI MOBILI NEL SETTORE TRASPORTI

ORARIO DI LAVORO DEI LAVORATORI MOBILI NEL SETTORE TRASPORTI ORARIO DI LAVORO DEI LAVORATORI MOBILI NEL SETTORE TRASPORTI Sommario: 5064.0 QUADRO GENERALE 5064.1 ORARIO DI LAVORO 5064.1.1 Durata dell'orario di lavoro settimanale 5064.1.2 Riposi intermedi 5064.1.3

Dettagli

TRASPORTO MERCI IN CONTO TERZI - LE ISTRUZIONI SCRITTE DEL COMMITTENTE - * di Franco MEDRI

TRASPORTO MERCI IN CONTO TERZI - LE ISTRUZIONI SCRITTE DEL COMMITTENTE - * di Franco MEDRI TRASPORTO MERCI IN CONTO TERZI - LE ISTRUZIONI SCRITTE DEL COMMITTENTE - * di Franco MEDRI L art. 7, comma 4, del D. Lgs n. 286/05 prescrive che, qualora il contratto di trasporto non sia stipulato in

Dettagli

Direzione generale Direzione centrale rischi Direzione centrale prestazioni economiche. Circolare n. 28. Roma, 6 febbraio 2015.

Direzione generale Direzione centrale rischi Direzione centrale prestazioni economiche. Circolare n. 28. Roma, 6 febbraio 2015. Direzione generale Direzione centrale rischi Direzione centrale prestazioni economiche Circolare n. 28 Roma, 6 febbraio 2015 Al Ai Direttore generale vicario Responsabili di tutte le Strutture centrali

Dettagli

STUDIO GIAMPAOLI Gall. Dei Fonditori 3 PESARO

STUDIO GIAMPAOLI Gall. Dei Fonditori 3 PESARO STUDIO GIAMPAOLI Gall. Dei Fonditori 3 PESARO Pesaro, lì 30 luglio 2009 A TUTTI I SIGNORI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE n. 07/2009 1 Proroga di ferragosto; 2 Autotrasporto di merci per Conto Terzi: Obbligo

Dettagli

Luciano Camagni. Condirettore Generale Credito Valtellinese

Luciano Camagni. Condirettore Generale Credito Valtellinese Luciano Camagni Condirettore Generale Credito Valtellinese LA S PA S PA: area in cui i cittadini, le imprese e gli altri operatori economici sono in grado di eseguire e ricevere, indipendentemente dalla

Dettagli

E-commerce: stop a scontrini e ricevute per le operazioni svolte nei confronti di privati

E-commerce: stop a scontrini e ricevute per le operazioni svolte nei confronti di privati CIRCOLARE A.F. N. 169 del 3 Dicembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi E-commerce: stop a scontrini e ricevute per le operazioni svolte nei confronti di privati Premessa Con il D.Lgs. n. 42/2015, come

Dettagli

Nomina RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Nomina RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Corso di formazione per RLS Corso di aggiornamento per RLS Nomina RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Circolare INAIL n. 43 del 25 agosto 2009 Comunicazione nominativo Rappresentanti dei

Dettagli

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE Decreto del Ministero dell interno 4 febbraio 2011 Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all art. 82, comma 2, del D.Lgs. 09/04/2008, n. 81, e successive modifiche ed integrazioni.

Dettagli

La circolazione stradale dei cittadini stranieri. 1. Le sanzioni per le violazioni delle norme del Codice della strada

La circolazione stradale dei cittadini stranieri. 1. Le sanzioni per le violazioni delle norme del Codice della strada La circolazione stradale dei cittadini stranieri 1. Le sanzioni per le violazioni delle norme del Codice della strada Tutti i conducenti di veicoli devono rispettare il Codice della strada in quanto la

Dettagli

COS È SOLVIT? SOLVIT PUÒ AIUTARE A RISOLVERE PROBLEMI

COS È SOLVIT? SOLVIT PUÒ AIUTARE A RISOLVERE PROBLEMI COS È SOLVIT? Scegliere liberamente in quale paese europeo vivere, lavorare o studiare è un diritto fondamentale per i cittadini dell Unione europea. Anche le imprese hanno il diritto di stabilirsi, fornire

Dettagli

Non si rinnova né in caso di variazione di dati concernenti lo stato civile né di variazione della residenza o della professione.

Non si rinnova né in caso di variazione di dati concernenti lo stato civile né di variazione della residenza o della professione. CARTA D'IDENTITÀ Che cos'è Breve descrizione È un documento di riconoscimento che viene rilasciato al compimento del 15 anno di età. Ha validità 10 anni e può essere valida per l'espatrio o non valida

Dettagli

un responsabile ti chiamerà al più presto per chiarire ogni dubbio

un responsabile ti chiamerà al più presto per chiarire ogni dubbio Come implementare o aggiornare il Documento Programmatico per la Sicurezza (DPS) in conformità al Disciplinare Tecnico Gestione della privacy: chiarezza sulle figure, ruoli, compiti e responsabilità Chiedi

Dettagli

Vigilanza e sanzioni nell autotrasporto

Vigilanza e sanzioni nell autotrasporto Vigilanza e sanzioni nell autotrasporto 1 Principali riferimenti normativi D.lgs. 4 agosto 2008 n. 144 sulle norme minime per l applicazione dei regolamenti nn. 3820/1985/CEE e 3821/1985/CEE (attuazione

Dettagli

LE NUOVE REGOLE DELLA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE E SISTEMA SANZIONATORIO

LE NUOVE REGOLE DELLA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE E SISTEMA SANZIONATORIO LE NUOVE REGOLE DELLA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE E SISTEMA SANZIONATORIO di Franco MEDRI * Con la sostanziale modifica del Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n. 286 (vedasi D. Lgs. 16 gennaio

Dettagli

3000 Bern 14. Geschäftsstelle. Sicherheitsfonds BVG. Postfach 1023

3000 Bern 14. Geschäftsstelle. Sicherheitsfonds BVG. Postfach 1023 Sicherheitsfonds BVG Geschäftsstelle Postfach 1023 3000 Bern 14 Tel. +41 31 380 79 71 Fax +41 31 380 79 76 Fonds de garantie LPP Organe de direction Case postale 1023 3000 Berne 14 Tél. +41 31 380 79 71

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 23 dicembre 2010, n. 245 (G.U. n. 15 del 20.1.2011)

DECRETO LEGISLATIVO 23 dicembre 2010, n. 245 (G.U. n. 15 del 20.1.2011) DECRETO LEGISLATIVO 23 dicembre 2010, n. 245 (G.U. n. 15 del 20.1.2011) Attuazione delle direttive 2009/4/CE e 2009/5/CE, che modificano la direttiva 2006/22/CE, sulle norme minime per l applicazione dei

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL AUTOPARCO DELLA PROVINCIA DI LATINA

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL AUTOPARCO DELLA PROVINCIA DI LATINA Provincia di Latina REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL AUTOPARCO DELLA PROVINCIA DI LATINA REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL AUTOPARCO DELLA PROVINCIA DI LATINA Indice Articolo 1 - Oggetto Articolo 2 - Determinazione

Dettagli

- i costi di viaggio; - i costi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti urbani, comunicazione, assicurazione del viaggio).

- i costi di viaggio; - i costi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti urbani, comunicazione, assicurazione del viaggio). ESTRATTO DELL ALLEGATO VI HANDBOOK ERASMUS A.A. 2008/2009 Estratto della Guida per le Agenzie Nazionali per l implementazione del Programma LLP, dell Invito a presentare proposte 2008 e della Guida del

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEI VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NELLA POLIZIA MUNICIPALE

REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEI VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NELLA POLIZIA MUNICIPALE REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEI VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NELLA POLIZIA MUNICIPALE ( art. 46, Legge 27 Dicembre 1997, n. 449. ) Approvato con delibera del Consiglio Comunale

Dettagli

Polizza Annullamento e Interruzione del Soggiorno in Hotel. formula partner STORNOHOTEL

Polizza Annullamento e Interruzione del Soggiorno in Hotel. formula partner STORNOHOTEL Polizza Annullamento e Interruzione del Soggiorno in Hotel formula partner STORNOHOTEL Descrizione Prodotto: Polizza STORNOHOTEL formula partner Dedicato a prenotazioni e soggiorno su strutture ricettive

Dettagli

Oggetto della consulenza: Scadenza CQC in ambito comunitario, stati aderenti al c.d. Patto SEE e la Svizzera.

Oggetto della consulenza: Scadenza CQC in ambito comunitario, stati aderenti al c.d. Patto SEE e la Svizzera. Quesito: I miei autisti di trasporto cose, con CQC ricevuta per documentazione e scadenza 9/9/14 hanno la CQC stessa valida fino al 9/9/16; ma questo vale solo qui in Italia o anche all'estero? Oggetto

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI GAZZETTA UFFICIALE N. 28 DEL 3 FEBBRAIO 2012 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 25 gennaio 2012 Disposizioni applicative dell'articolo 5 del decreto 25 novembre 2011, per il requisito

Dettagli

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE E COMUNICAZIONE DIREZIONE GENERALE PER I RAPPORTI CON L'UNIONE EUROPEA E PER I RAPPORTI INTERNAZIONALI UFFICIO

Dettagli

Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS?

Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS? Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS? Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? Il SVE è un percorso alternativo di formazione, un'esperienza unica per conoscere la lingua e la cultura

Dettagli

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it CASO D USO: MICRORACCOLTA 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di supporto per poter utilizzare agevolmente ed in maniera efficace

Dettagli

Art. 2 Modifica all articolo 4 della l.r. 34/2007. LEGGE REGIONALE 18 febbraio 2014, n. 6

Art. 2 Modifica all articolo 4 della l.r. 34/2007. LEGGE REGIONALE 18 febbraio 2014, n. 6 7213 LEGGE REGIONALE 18 febbraio 2014, n. 6 Modifiche e integrazioni alle leggi regionali 15 novembre 2007, n. 34, 7 agosto 2013, n. 27 e 11 febbraio 1999, n. 11. IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO Art.

Dettagli

Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione Deliberazione n. 42/2001

Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione Deliberazione n. 42/2001 Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione Deliberazione n. 42/2001 Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei

Dettagli

Art.1 Oggetto del regolamento

Art.1 Oggetto del regolamento REGOLAMENTO PER L ORARIO DI LAVORO E DI SERVIZIO APPROVATO CON DELIBERA COMMISSARIALE N. 72/2013 MODIFICATA CON DELIBERA COMMISSARIALE N. 89/2013 E DELIBERA COMMISSARIALE N. 138/2013. Art.1 Oggetto del

Dettagli

TRASPORTI DI CABOTAGGIO REGIME SANZIONATORIO di Franco Medri* e Maurizio Piraino

TRASPORTI DI CABOTAGGIO REGIME SANZIONATORIO di Franco Medri* e Maurizio Piraino TRASPORTI DI CABOTAGGIO REGIME SANZIONATORIO di Franco Medri* e Maurizio Piraino La licenza comunitaria (al pari della analoga licenza SEE) consente anche l effettuazione dei trasporti di cabotaggio. L

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n. 2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l accesso

Dettagli

Sintesi statistiche sul turismo

Sintesi statistiche sul turismo Sintesi statistiche sul turismo Estratto di Sardegna in cifre 2014 Sommario Le fonti dei dati e degli indicatori... 3 Capacità degli esercizi ricettivi... 3 Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi...

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE, PAGAMENTI, LIBRI E SCRITTURE

DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE, PAGAMENTI, LIBRI E SCRITTURE DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE, PAGAMENTI, LIBRI E SCRITTURE Art 1 c. 1., q DEFINIZIONE DI DOCUMENTO INFORMATICO documento informatico: la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati

Dettagli

Orario di lavoro le novità introdotte dall articolo 41 del decreto legge 112/2008.

Orario di lavoro le novità introdotte dall articolo 41 del decreto legge 112/2008. Orario di lavoro le novità introdotte dall articolo 41 del decreto legge 112/2008. Il decreto legge 25.6.2008 n.112 convertito in legge n.33 del 2008 introduce una serie di modifiche alla normativa in

Dettagli

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Occupazione & Fondo Sociale Europeo Occupazione affari sociali Commissione europea 1 EURES Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le

Dettagli

D.Lgvo 4.8.2008, n.144 su G.U. n.218 del 17.9.2008.

D.Lgvo 4.8.2008, n.144 su G.U. n.218 del 17.9.2008. ORARIO DI LAVORO DELLE PERSONE CHE EFFETTUANO OPERAZIONI MOBILI DI AUTOTRASPORTO PERIODI DI GUIDA E DI RIPOSO DEI CONDUCENTI ATTUAZIONE DIRETTIVA 2002/15/CE ATTESTAZIONE DI ATTIVITA PER LE ASSENZE DEGLI

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno ALLEGATO ALLA CIRCOLARE - FL 7/2012 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI nell elenco, di cui al Decreto del Ministro dell Interno 15 febbraio 2012, n. 23, recante il Regolamento

Dettagli

RISOLUZIONE N. 308/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 308/E QUESITO RISOLUZIONE N. 308/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 05 novembre 2007 OGGETTO: Art. 10, n. 20) del DPR n. 633 del 1972 IVA. Esenzione Corsi di formazione per l accesso alla professione

Dettagli

Studio Carlin e Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI

Studio Carlin e Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI Studio Carlin e Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI 45014 PORTO VIRO (RO) Via Mantovana n. 86 tel 0426.321062 fax 0426.323497 olga.circolari@studiocla.it Circolare nr. 16 del 24 marzo 2012 I nuovi

Dettagli

Può essere migliorato il funzionamento del mutuo riconoscimento?

Può essere migliorato il funzionamento del mutuo riconoscimento? Può essere migliorato il funzionamento del mutuo riconoscimento? Rispondo in qualità di : % Consumatore 41 ( 31.1%) Organizzazione rappresentativa 30 ( 22.7%) Impresa 26 ( 19.7%) Organismo pubblico nazionale/regionale

Dettagli

S.O. alla G.U. n.80 del 5.4.2007 (fonte Guritel)

S.O. alla G.U. n.80 del 5.4.2007 (fonte Guritel) S.O. alla G.U. n.80 del 5.4.2007 (fonte Guritel) MINISTERO DEI TRASPORTI DECRETO 7 febbraio 2007 Gestione dei punti della carta di qualificazione del conducente. IL CAPO DEL DIPARTIMENTO per i trasporti

Dettagli

ATTENZIONE: LA PRESENTE SCHEDA RIGUARDA LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

ATTENZIONE: LA PRESENTE SCHEDA RIGUARDA LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ATTENZIONE: LA PRESENTE SCHEDA RIGUARDA LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO SI PREGA DI LEGGERE LE SEGUENTI ISTRUZIONI CON LA MASSIMA ATTENZIONE Anche per il 2016 è prevista la raccolta di informazioni

Dettagli

Ufficio Criminalità Organizzata e altri Servizi Extratributari I Sezione SCHEDA TABACCHI

Ufficio Criminalità Organizzata e altri Servizi Extratributari I Sezione SCHEDA TABACCHI Ufficio Criminalità Organizzata e altri Servizi Extratributari I Sezione PREMESSA SCHEDA TABACCHI Con la costituzione dello spazio unico della Comunità Europea entro il quale possono liberamente circolare

Dettagli

Novità in materia di responsabilità solidale committente appaltatore subappaltatore in ambito fiscale (D.l. 83/2012)

Novità in materia di responsabilità solidale committente appaltatore subappaltatore in ambito fiscale (D.l. 83/2012) Novità in materia di responsabilità solidale committente appaltatore subappaltatore in ambito fiscale (D.l. 83/2012) Avv. Lucia Secchiaroli lucia.secchiaroli@studiopirola.com Novità normative Art. 13 ter

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI APPROVATO

REGOLAMENTO PER L USO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI APPROVATO REGOLAMENTO PER L USO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 13 DELL 08.04.2008 ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente Regolamento disciplina la gestione e l uso

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITÀ ELETTRONICA

DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITÀ ELETTRONICA DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITÀ ELETTRONICA Approvato con Delibera di GC n. 133 del 10 luglio 2014 C O M U N E D I C O L L E F E R R O Provincia di Roma DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Cuneo

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Cuneo CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Cuneo PROTOCOLLO PER OTTENERE SENZA ESAME OVVERO PER CONVERSIONE LA PATENTE C.R.I. MODELLO 138/2005 CHI PUÒ RICHIEDERE LA PATENTE C.R.I. SENZA ESAME: Chiunque

Dettagli

COMUNE DI SPILIMBERGO

COMUNE DI SPILIMBERGO COMUNE DI SPILIMBERGO PROVINCIA DI PORDENONE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUDCENTE CON AUTOBUS DA RIMESSA E PER LE MODALITA DI RILASCIO E DI RINNOVO DELLE RELATIVE

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

Roma 21 giugno 2007 L ORARIO DI LAVORO E LE NUOVE NORME IN MATERIA DI TEMPI DI GUIDA, INTERRUZIONI E PERIODI DI RIPOSO PER IL PERSONALE VIAGGIANTE

Roma 21 giugno 2007 L ORARIO DI LAVORO E LE NUOVE NORME IN MATERIA DI TEMPI DI GUIDA, INTERRUZIONI E PERIODI DI RIPOSO PER IL PERSONALE VIAGGIANTE Roma 21 giugno 2007 L ORARIO DI LAVORO E LE NUOVE NORME IN MATERIA DI TEMPI DI GUIDA, INTERRUZIONI E PERIODI DI RIPOSO PER IL PERSONALE VIAGGIANTE 1 IL QUADRO NORMATIVO Orario di lavoro, guida, interruzioni

Dettagli

OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE

OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE A seguito dell ingresso di Romania e Bulgaria nell Unione europea a decorrere dall 1.1.2007, le operazioni poste in essere con operatori residenti in tali Stati sono qualificate

Dettagli

COMUNE DI ACCETTURA Provincia di Matera

COMUNE DI ACCETTURA Provincia di Matera COMUNE DI ACCETTURA Provincia di Matera REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI (Approvato con delibera di C.C. n.34 del 37/11/2009 ) ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO 1. Il presente Regolamento

Dettagli

CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE (CQC) D.lgs. 286/2005 in recepimento della Direttiva Comunitaria 2003/59/CE

CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE (CQC) D.lgs. 286/2005 in recepimento della Direttiva Comunitaria 2003/59/CE POLIZIA LOCALE MILANO SERVIZIO RADIOMOBIE Commissario Agg. Massimo Cuzzoni FOXPOL LOMBARDIA Associazione di Polizia Locale CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE (CQC) D.lgs. 286/2005 in recepimento della

Dettagli