TUTTE LE INDICAZIONI UTILI PER GESTIRE AL MEGLIO UN SINISTRO GUIDA PRATICA DIALOGO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TUTTE LE INDICAZIONI UTILI PER GESTIRE AL MEGLIO UN SINISTRO GUIDA PRATICA DIALOGO"

Transcript

1 TUTTE LE INDICAZIONI UTILI PER GESTIRE AL MEGLIO UN SINISTRO GUIDA PRATICA DIALOGO

2 SIAMO AL TUO FIANCO SEMPRE SOPRATTUTTO NEI MOMENTI DIFFICILI Sulla strada è importante essere prudenti, rispettare con rigore le regole del Codice, ascoltare l intuito ed essere pronti a qualsiasi evenienza, ma un ostacolo, una manovra sbagliata, una distrazione possono essere causa di incidente. In quel caso prima di tutto bisogna mantenere la calma. Ricordati che Dialogo è sempre al tuo fianco e ti aiuterà subito a sentirti sicuro e protetto. Qui troverai alcuni consigli che ti invitiamo a seguire e poche, semplici procedure per affrontare in modo corretto l incidente.

3 ECCO COSA DEVE SAPERE UN OTTIMO GUIDATORE PRIMA DI TUTTO In automobile tieni a portata di mano: Modulo Blu, anche in più copie, dovessi sbagliare a compilarlo Modulo Testimoniale, che va completato in presenza di testimoni Carta e penna Cellulare dotato di fotocamera DUE PAROLE SUL MODULO BLU Si chiama Modulo Blu di Constatazione Amichevole di Incidente (CAI) e deve essere compilato in tutte le sue parti e firmato (almeno da te) SEMPRE, quando hai ragione o quando hai torto, quando ti trovi in accordo con la controparte oppure no. Ti servirà per raccogliere tutti i dati necessari per la denuncia dell incidente anche se non intendi chiedere danni. Non si sa mai Anche questa Guida Dialogo nasce per accompagnarti in ogni viaggio. Tienila in auto, è importante!

4 SE SUCCEDE UN INCIDENTE MANTIENI LA CALMA E... Segnala subito la presenza di incidente utilizzando il triangolo Indossa il giubbotto di segnalazione Verifica direttamente i dati dell auto, della polizza e quelli personali dell altro conducente Compila il Modulo Blu in tutte le sue parti Apponi la firma sul Modulo Blu e fai firmare anche la controparte (se possibile) Raccogli le testimonianze di persone presenti richiedendo le generalità ed un numero di telefono per poterli contattare anche in seguito. Se possibile compila il Modulo testimoniale Contatta le Autorità nel caso non vi sia accordo tra le parti sulla responsabilità dell incidente oppure in caso di feriti anche non gravi Scatta fotografie che facciano comprendere meglio la dinamica dell incidente (posizione dei mezzi, tracce sul selciato, elementi atmosferici, etc.) QUANDO TORNI A CASA NON TI DIMENTICARE DI NOI Denuncia subito il sinistro chiamando il Numero Verde Dialogo Inviaci il Modulo Blu con tutti i dati completi e le firme ed eventualmente ulteriore documentazione (Modulo Testimoniale, Verbale delle Autorità, etc.) Spedisci la richiesta di risarcimento danni a noi, in caso di procedura con Risarcimento Diretto e anche alla Compagnia della controparte in caso di Risarcimento ordinario

5 ATTENZIONE! ALCUNE PRECAUZIONI IN CASO DI SINISTRO NON SPOSTARE I VEICOLI COINVOLTI Spostali solo se intralciano pesantemente la circolazione, dopo aver documentato con precisione la posizione tramite fotografie o video. NON ACCONTENTARTI DELLA BUONA FEDE Le persone non sono tutte uguali. Controlla i dati della controparte e (purtroppo) non fidarti di nessuno tranne che di te stesso. Guarda direttamente i documenti assicurativi, il tagliando di assicurazione esposto sul veicolo, segna la targa e il modello dell auto. Se necessario, raccogli testimonianze e contatti di persone che sono presenti sul posto. COMPILA TU STESSO IL MODULO BLU Il motivo è lo stesso, tutelarti il più possibile! Il consiglio è quello di non lasciare in mano il Modulo alla controparte e leggere tu stesso le generalità dell altro conducente direttamente dai suoi documenti (carta d identità/passaporto e patente). E tieni la prima copia del Modulo, è quella che si legge meglio anche a distanza di tempo!

6 LE TIPOLOGIE DI SINISTRO CHE TI POSSONO CAPITARE IN SINTESI INCIDENTE CON PROCEDURA DI RISARCIMENTO DIRETTO INCIDENTE CON PROCEDURA DI RISARCIMENTO ORDINARIO INCIDENTE CON VEICOLO STRANIERO IN ITALIA O ALL ESTERO SINISTRI CHE COINVOLGONO LE GARANZIE NON OBBLIGATORIE (FURTO, INCENDIO, ETC.) Torto o ragione CONTATTACI! Possiamo darti le risposte che cerchi.

7 IN CASO DI...RISARCIMENTO DIRETTO COMODO PER TUTTI. SOPRATTUTTO PER TE. 1 Grazie a questa nuova procedura hai la possibilità di ricevere il risarcimento di eventuali danni direttamente dalla tua compagnia, invece che richiederli alla compagnia della controparte. Così tutto è più facile e veloce. Il Risarcimento Diretto può essere applicato solo quando l incidente avviene tra due veicoli a motore (auto, moto o ciclomotore) con targa italiana, identificati e regolarmente assicurati. TEMPI BREVI. DAVVERO. Una volta ricevuta la tua denuncia di sinistro, il Modulo Blu compilato e firmato da entrambi i conducenti e l eventuale ulteriore documentazione, verificheremo i termini di applicabilità della procedura di risarcimento e risponderemo in tempi molto ridotti rispetto al consueto. Per comunicarti l offerta di rimborso, abbiamo bisogno di: 30 giorni per danni a veicoli se il Modulo Blu è stato firmato da te e dalla controparte 60 giorni se la controparte non ha firmato 90 giorni se vi sono lesioni Stai tranquillo. Ci pensiamo noi!

8 COSA ACCADE SENZA RISARCIMENTO DIRETTO NIENTE DI GRAVE. SOLO QUALCHE ACCORGIMENTO IN PIÙ 2 La procedura di Risarcimento Diretto non è sempre attuabile. Infatti non è possibile utilizzarla in caso di: incidente accaduto all estero incidente con più di due veicoli incidente in cui è coinvolto un ciclomotore che non ha la nuova targa (sistema previsto dal D.P.R. del 6 marzo 2006 n. 153) se vi sono danni gravi al conducente ATTENZIONE Negli 8 giorni successivi al ricevimento della richiesta di risarcimento il tuo veicolo dovrà essere disponibile per la perizia della Compagnia di Assicurazione della controparte. Potrai comunque iniziare le riparazioni se necessarie o urgenti, avendo cura di documentare i danni con delle fotografie. COSA DEVI FARE? Compilare COMUNQUE il Modulo Blu con la massima attenzione in tutti i campi previsti e firmarlo Compilare anche il Modulo per il Risarcimento Danni Inviare entrambi i Moduli a noi e alla Compagnia della controparte tramite lettera Raccomandata A/R COSA SUCCEDE DOPO? Una volta ricevuti il tuo Modulo Blu e il Modulo di Risarcimento Danni entrambi compilati e firmati, la Compagnia di Assicurazione della controparte deve comunicarti l offerta di risarcimento oppure chiederti informazioni o indicarti le motivazioni che impediscono di risarcirti. La tempistiche previste sono: 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta di risarcimento inviata tramite lettera Raccomandata A/R se il Modulo Blu è stato firmato da te e dalla controparte 60 giorni se non hai allegato il Modulo Blu 90 giorni se vi sono lesioni

9 IN CASO DI...INCIDENTE IN ITALIA CON VEICOLO STRANIERO OPPURE ALL ESTERO 3 IN ITALIA CON VEICOLO STRANIERO Il numero di veicoli circolanti in Italia con targa straniera sono in continuo aumento. Per questo può capitare che il veicolo coinvolto nell incidente abbia targa estera. Se succede non preoccuparti, la procedura può essere un pò più lunga ma si concluderà comunque rapidamente ed in modo positivo. Per possibili problemi di comprensione con le persone straniere è indispensabile fare molta attenzione alla raccolta dei dati del veicolo e del conducente. E se hai dubbi sulla dinamica o sulla responsabilità, in questi casi ancora di più, rivolgiti alle autorità competenti (Polizia locale, Polizia stradale, Carabinieri ) Cosa fare per il risarcimento Verifica subito la compagnia di assicurazione del veicolo straniero Compila il Modulo blu (CAI) in tutte le sue parti Spedisci la richiesta di risarcimento danni e tutta la documentazione necessaria tramite lettera Raccomandata A/R all UCI SE L INCIDENTE AVVIENE ALL ESTERO Viaggiamo sempre più spesso, per questo il sinistro può accadere anche lontano da casa. Se ti trovi in uno dei Paesi della Carta Verde (Comunità Europea, Islanda, Lichtenstein e Norvegia) dovrai inviare la tua Richiesta di Risarcimento Danni alla Compagnia di Assicurazione della controparte oppure al Bureau dello Stato estero in cui si è verificato il sinistro (l equivalente dell UCI italiano, il cui elenco è riportato sul retro della carta verde). Tutto chiaro, vero? In caso di dubbio, chiamaci! In Italia il nostro servizio dedicato ai sinistri risponde al numero Dall estero puoi contattarci allo UCI - Ufficio Centrale Italiano Corso Sempione Milano Sarà l UCI a comunicarti la società che si occuperà del risarcimento dei tuoi danni.

10 IN CASO DI...ALTRI SINISTRI SEGUI SEMPRE LE NOSTRE INDICAZIONI 4 Hai attivato altre garanzie oltre alla classica RC? Bene! In questo modo ti sei garantito la possibilità di chiedere il risarcimento in tutte le eventualità che Dialogo copre con le tante garanzie a tua disposizione. LE GARANZIE Incendio e furto Eventi sociopolitici e naturali Rottura cristalli Infortuni Tutela Legale Kasko, Collisione e Easy Driver Assistenza Stradale Per ulteriori dettagli sulle garanzie visita il sito dialogo.it e se hai bisogno di aiuto contatta il nostro Servizio Sinistri

11 IN PRATICA Fare denuncia di sinistro? Semplice! Chiamaci al Numero Verde Oppure spedisci un fax al Numero Verde Che tu abbia ragione o torto allega il Modulo Blu (CAI) compilato e firmato e le dichiarazioni di eventuali testimoni. Al resto pensiamo noi! Chiamare i vigili? Indispensabile se Non c è accordo tra te e la controparte Quando ti accorgi che la controparte non è regolarmente assicurata In presenza di feriti gravi Nel caso di dinamica dubbia sull incidente Sul sito sono a tua disposizione Modulo di richiesta di risarcimento danni Guida alla compilazione del Modulo Blu Hai bisogno di Assistenza Stradale? Eccola! Scegli la nostra garanzia Assistenza e in strada potremo seguirti ogni volta che hai bisogno. Si tratta di un servizio gestito da noi ma fornito dalla Centrale Operativa Pronto Assistance Servizi. Chiama il Numero Verde attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

12 CI TROVI SEMPRE SERVIZIO SINISTRI NUMERO VERDE DALL ESTERO SERVIZIO ASSISTENZA STRADALE NUMERO VERDE DALL ESTERO SITO INTERNET DIALOGO.IT

I MIGLIORI PRODOTTI DIALOGO PER GARANTIRTI PIÙ SICUREZZA, OGNI GIORNO.

I MIGLIORI PRODOTTI DIALOGO PER GARANTIRTI PIÙ SICUREZZA, OGNI GIORNO. I MIGLIORI PRODOTTI DIALOGO PER GARANTIRTI PIÙ SICUREZZA, OGNI GIORNO. POLIZZA AUTO METTIAMO IN STRADA CONVENIENZA E SICUREZZA. POLIZZA MOTO LA MOTO O IL CICLOMOTORE SONO PIÙ SICURI CON DIALOGO. POLIZZA

Dettagli

IN CASO DI...INCIDENTE TI AIUTIAMO A COMPILARE IL MODULO BLU (CID) GUIDA PRATICA DIALOGO

IN CASO DI...INCIDENTE TI AIUTIAMO A COMPILARE IL MODULO BLU (CID) GUIDA PRATICA DIALOGO IN CASO DI...INCIDENTE TI AIUTIAMO A COMPILARE IL MODULO BLU (CID) GUIDA PRATICA DIALOGO COS È COSA DEVE CONTENERE Il Modulo Blu di Constatazione Amichevole di Incidente (CID) è il Modulo che ti consigliamo

Dettagli

IL RISARCIMENTO DIRETTO. E CON L INDENNIZZO DIRETTO LO È ANCORA DI PIÙ.

IL RISARCIMENTO DIRETTO. E CON L INDENNIZZO DIRETTO LO È ANCORA DI PIÙ. L agente Aurora è sempre dalla tua parte. IL RISARCIMENTO DIRETTO. E CON L INDENNIZZO DIRETTO LO È ANCORA DI PIÙ. Perché in caso di sinistro, se sei tu il danneggiato, è lui che ti assiste: evitandoti

Dettagli

MODULO DENUNCIA SINISTRO Polizza Responsabilità Civile Auto / Garanzie Accessorie

MODULO DENUNCIA SINISTRO Polizza Responsabilità Civile Auto / Garanzie Accessorie RACCOMANDATA A/R CONSEGNATO A MANO Spett.le RCAPOINT Sede di Quartu Sant Elena Via Venezia n. 25/A 09045 Quartu Sant Elena (CA) MODULO DENUNCIA SINISTRO Polizza Responsabilità Civile Auto / Garanzie Accessorie

Dettagli

RISARCIMENTO DIRETTO: ACCORCIAMO LE DISTANZE

RISARCIMENTO DIRETTO: ACCORCIAMO LE DISTANZE Fonte Ania RISARCIMENTO DIRETTO: ACCORCIAMO LE DISTANZE COSA E IL RISARCIMENTO DIRETTO Il risarcimento diretto è la nuova procedura di rimborso assicurativo che dal 1 febbraio 2007 in caso di incidente

Dettagli

IL RISARCIMENTO DIRETTO IN BREVE

IL RISARCIMENTO DIRETTO IN BREVE IL RISARCIMENTO DIRETTO IN BREVE CHE COSA È IL RISARCIMENTO DIRETTO Il risarcimento diretto è la nuova procedura di rimborso assicurativo che dal 1 febbraio 2007 in caso di incidente stradale consente

Dettagli

IL TUO BRACCIO DESTRO PER GESTIRE I SINISTRI

IL TUO BRACCIO DESTRO PER GESTIRE I SINISTRI IL TUO BRACCIO DESTRO PER GESTIRE I SINISTRI INDICE Introduzione pag. 1 Sul veicolo pag. 2 Se accade un sinistro pag. 3 Cosa fare subito dopo un sinistro pag. 4 Trovare un accordo è importante pag. 6 La

Dettagli

Guida per l assicurato AXA sul RISARCIMENTO DIRETTO

Guida per l assicurato AXA sul RISARCIMENTO DIRETTO Guida per l assicurato AXA sul RISARCIMENTO DIRETTO 1 INDICE - Che cosa cambia in pratica con il risarcimento diretto? - Cosa è utile fare al momento del sinistro? - Come fare a denunciare l incidente?

Dettagli

CHE FARE IN CASO DI INCIDENTE? COME FARSI RISARCIRE IL GIUSTO?

CHE FARE IN CASO DI INCIDENTE? COME FARSI RISARCIRE IL GIUSTO? CHE FARE IN CASO DI INCIDENTE? COME FARSI RISARCIRE IL GIUSTO? Capita di rado, ma quando capita non sai mai cosa fare ed hai paura di sbagliare. A volte ti addossano la responsabilità di sinistri di cui

Dettagli

CONVENZIONE CGIL - UNIPOL

CONVENZIONE CGIL - UNIPOL CONVENZIONE CGIL - UNIPOL IL SALTO DI QUALITÀ CHE MIGLIORA LA VITA! Proteggere le persone amate, tutelare le cose importanti, fare il salto di qualità e migliorare la vita? È quello che ogni Iscritto

Dettagli

1) Risarcimento Diretto

1) Risarcimento Diretto 1) Risarcimento Diretto Cos'è È la nuova procedura di rimborso assicurativo, in vigore dal 1 febbraio 2007, che in caso di incidente stradale ti consente di ottenere il risarcimento direttamente dalla

Dettagli

CONVENZIONE UIL - UNIPOL. Il salto di qualità con UIL!

CONVENZIONE UIL - UNIPOL. Il salto di qualità con UIL! CONVENZIONE UIL - UNIPOL Il salto di qualità con UIL! IL SALTO DI QUALITÀ CHE MIGLIORA LA VITA! Proteggere le persone amate, tutelare le cose importanti, fare il salto di qualità e migliorare la vita?

Dettagli

La polizza RC auto. Ultimo consiglio: Ogni premio è trattabile.

La polizza RC auto. Ultimo consiglio: Ogni premio è trattabile. 2 La polizza RC auto Da ottobre 2009 a ottobre 2011, secondo i dati ISVAP, gli incrementi tariffari medi nazionali sono stati pari al 26,9% per un 40enne in classe di massimo bonus, al 20,2% per un 18enne

Dettagli

Cose da sapere IL BOLLINO BLU

Cose da sapere IL BOLLINO BLU Cose da sapere IL BOLLINO BLU Il Bollino Blu è un certificato che dimostra l avvenuto controllo dei gas di scarico di un automobile, per i Comuni e le aree a traffico limitato delle città in cui questo

Dettagli

CONVENZIONE CNA - UNIPOL. Il salto di qualità con CNA!

CONVENZIONE CNA - UNIPOL. Il salto di qualità con CNA! CONVENZIONE CNA - UNIPOL Il salto di qualità con CNA! IL SALTO DI QUALITÀ CHE MIGLIORA LA VITA! Proteggere l impresa, le persone amate, tutelare le cose importanti, fare il salto di qualità e migliorare

Dettagli

RC AUTO senza segreti

RC AUTO senza segreti RC AUTO senza segreti Sei informato di quello che prevede la tua polizza auto? Sei sicuro che l assicurazione della tua auto sia adeguata alle tue esigenze?! Ogni automobilista ha diritto di scegliere

Dettagli

SINISTRI ASSISTENZA CLIENTI

SINISTRI ASSISTENZA CLIENTI SINISTRI ASSISTENZA CLIENTI COSA FARE IN CASO DI Una guida rapida, suddivisa per tipologia di sinistro, che informa cosa fare in caso di difficoltà. Seleziona una tipologia di sinistro: SINISTRI AUTO:

Dettagli

LA LIQUIDAZIONE DEI DANNI NELL ASSICURAZIONE R.C. AUTO

LA LIQUIDAZIONE DEI DANNI NELL ASSICURAZIONE R.C. AUTO TRASPARENZA E QUALITÀ LA LIQUIDAZIONE DEI DANNI NELL ASSICURAZIONE R.C. AUTO Terza Edizione La guida pratica alle procedure di risarcimento per l utente r.c. auto Documento realizzato da: ADICONSUM Questo

Dettagli

CRAL STIAMOINCONTATTO Convenzione Fondiaria/Sai per i Soci

CRAL STIAMOINCONTATTO Convenzione Fondiaria/Sai per i Soci CRAL STIAMOINCONTATTO Convenzione Fondiaria/Sai per i Soci Sconto 20% sulla tariffa RC Tasso incendio e furto 13 x mille senza franchigia ( fino a 20.000 ) Atti vandalici/eventi atmosferici compresi Cristalli

Dettagli

OBBIETTIVO RISARCIMENTO *** 1. Incidenti stradali

OBBIETTIVO RISARCIMENTO *** 1. Incidenti stradali Via Volturno n. 33-30173 VENEZIA/MESTRE Telefono e Fax 041/5349637 E-mail: info@associazionedifesaconsumatori.it www.associazionedifesaconsumatori.it OBBIETTIVO RISARCIMENTO *** 1. Incidenti stradali Perché

Dettagli

I dieci punti da ricordare in caso di incidente. 1. Metti in sicurezza il luogo dell incidente e presta la prima assistenza ai feriti!!

I dieci punti da ricordare in caso di incidente. 1. Metti in sicurezza il luogo dell incidente e presta la prima assistenza ai feriti!! I dieci punti da ricordare in caso di incidente 1. Metti in sicurezza il luogo dell incidente e presta la prima assistenza ai feriti!! 2. Chiama i numeri di emergenza, se necessario!! 3. Fotografa i luoghi,

Dettagli

Assicurazione Auto. Diritti del consumatore. Campagna di informazione in tema di RC Auto e Conciliazione

Assicurazione Auto. Diritti del consumatore. Campagna di informazione in tema di RC Auto e Conciliazione Assicurazione Auto Diritti del consumatore Campagna di informazione in tema di RC Auto e Conciliazione GLOSSARIETTO ANIA: è l'associazione che rappresenta le imprese di assicurazione operanti in Italia.

Dettagli

LA LIQUIDAZIONE DEI DANNI NELL ASSICURAZIONE R.C. AUTO

LA LIQUIDAZIONE DEI DANNI NELL ASSICURAZIONE R.C. AUTO TRASPARENZA E QUALITÀ LA LIQUIDAZIONE DEI DANNI NELL ASSICURAZIONE R.C. AUTO Edizione 2002 La guida pratica alle procedure di risarcimento per l utente r.c. auto Documento realizzato da: Associazione Indipendente

Dettagli

Il risarcimento diretto

Il risarcimento diretto 3 Il risarcimento diretto La legge n. 254/2006 dichiara che per alcuni tipi di sinistri, avvenuti dal 1 febbraio 2007, le assicurazioni sono obbligate ad applicare il risarcimento diretto. Il risarcimento

Dettagli

In caso di Incidente da circolazione

In caso di Incidente da circolazione 1. Il Risarcimento Diretto Dal 1 febbraio 2007 è in vigore, a seguito delle modifiche introdotte dal Codice delle Assicurazioni Private, la procedura di Risarcimento Diretto, applicabile a molte tipologie

Dettagli

Polizza Auto Bonus Malus

Polizza Auto Bonus Malus Polizza Auto Bonus Malus Scegli il meglio per la tua polizza auto Protezione totale senza sorprese Abbinabile all assistenza satellitare SestoSenso Polizza Auto Bonus Malus Allianz Protezione totale senza

Dettagli

KMSICURI YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. AUTO Scegli la sicurezza che si adatta alla tua guida.

KMSICURI YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. AUTO Scegli la sicurezza che si adatta alla tua guida. AUTO Scegli la sicurezza che si adatta alla tua guida. PUOI SENTIRTI AL RIPARO ANCHE QUANDO GUIDI! YOU KMSICURI È la polizza che viaggia al tuo fianco, offrendoti tutta la serenità di una cintura di sicurezza

Dettagli

GESTIONE DEL VEICOLO AL VOLANTE E NON SOLO

GESTIONE DEL VEICOLO AL VOLANTE E NON SOLO GESTIONE DEL VEICOLO AL VOLANTE E NON SOLO CENTRI DI ASSISTENZA I Centri di Assistenza convenzionati ALD Automotive sono: Service Point Officine Carrozzerie Gommisti Consulta l elenco completo sul sito

Dettagli

mini guida L assicurazione nei contratti profilati

mini guida L assicurazione nei contratti profilati mini guida L assicurazione nei contratti profilati Guida realizzata da Con il patrocinio ed il contributo finanziario del L ASSICURAZIONE NEI CONTRATTI PROFILATI Al momento della sottoscrizione del un

Dettagli

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA la guida DI CHI è alla guida SERVIZIO CLIENTI Per tutte le tue domande risponde un solo numero Servizio Clienti Contatta lo 06 65 67 12 35 da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 o manda un e-mail a

Dettagli

GUIDEpratiche LE PAROLE DELL ASSICURAZIONE COME ORIENTARSI NEL MONDO DELLE POLIZZE AUTO L INFORMAZIONE SEMPRE A PORTATA DI MANO

GUIDEpratiche LE PAROLE DELL ASSICURAZIONE COME ORIENTARSI NEL MONDO DELLE POLIZZE AUTO L INFORMAZIONE SEMPRE A PORTATA DI MANO GUIDEpratiche L INFORMAZIONE SEMPRE A PORTATA DI MANO LE PAROLE DELL ASSICURAZIONE COME ORIENTARSI NEL MONDO DELLE POLIZZE AUTO UN UTILE GLOSSARIO PER LA POLIZZA AUTO COME ORIENTARSI NEL MONDO DELLE ASSICURAZIONI

Dettagli

Notizie Utili. Agenzia Vigentino - via B. Verro 89 /I - 20141 Milano - Tel 025696181/ 028436450/ 0256815745 - Fax 025696843

Notizie Utili. Agenzia Vigentino - via B. Verro 89 /I - 20141 Milano - Tel 025696181/ 028436450/ 0256815745 - Fax 025696843 Notizie Utili Agenzia Vigentino - via B. Verro 89 /I - 20141 Milano - Tel 025696181/ 028436450/ 0256815745 - Fax 025696843 Risposte a Domande Frequenti sull Assicurazione Auto Informativa Polizze (formato.pdf)

Dettagli

Nessuno ti protegge come AXA GUIDARE PROTETTI

Nessuno ti protegge come AXA GUIDARE PROTETTI Nessuno ti protegge come AXA GUIDARE PROTETTI Un'assicurazione che dà più protezione alla tua auto e nella vita di tutti i giorni. Scopri il valore di una soluzione chiara, completa, che parte da te. NESSUNO

Dettagli

Informazioni per il calcolo del preventivo Moto

Informazioni per il calcolo del preventivo Moto Consigli utili Il preventivo ha validità di 60 giorni dalla data di emissione, per decorrenze che rientrino in tale periodo. Per calcolare correttamente il tuo preventivo tieni a portata di mano i seguenti

Dettagli

DENUNCIA DEI SINISTRI PER SAPERNE DI PIÙ

DENUNCIA DEI SINISTRI PER SAPERNE DI PIÙ DENUNCIA DEI SINISTRI PER SAPERNE DI PIÙ COSA FARE IN CASO DI SINISTRO CHE COSA DICE IL CONTRATTO? Il Cliente si impegna a denunciare a LeasePlan ogni singolo sinistro in maniera tempestiva, tramite la

Dettagli

Assicurarsi bene è un obbligo. Riparare dove vuoi è un diritto. Automobilisti e carrozzieri per la libertà di scelta GUIDA ALLE POLIZZE AUTO

Assicurarsi bene è un obbligo. Riparare dove vuoi è un diritto. Automobilisti e carrozzieri per la libertà di scelta GUIDA ALLE POLIZZE AUTO in collaborazione con Non affidare la tua sicurezza ad uno sconosciuto. Automobilisti e carrozzieri per la libertà di scelta Rivolgiti ad una amica di fiducia! Assicurarsi bene è un obbligo. Riparare dove

Dettagli

INDICE. Che cos è l indennizzo diretto? Il modulo blu di constatazione amichevole: ecco cosa scrivere! La richiesta di risarcimento

INDICE. Che cos è l indennizzo diretto? Il modulo blu di constatazione amichevole: ecco cosa scrivere! La richiesta di risarcimento INDICE 03 04 05 06 07 08 Che cos è l indennizzo diretto? Il modulo blu di constatazione amichevole: ecco cosa scrivere! La richiesta di risarcimento Come e quando disdire la polizza rca Esempio di disdetta

Dettagli

RISARCIMENTO DIRETTO

RISARCIMENTO DIRETTO RISARCIMENTO DIRETTO QUELLO CHE SI DEVE SAPERE E FARE DIVISIONE SPECIALE RC AUTO A cura di Andrea Caldirola Responsabile Ufficio Sinistri Gruppo Assiteca indiceindiceindiceindic Andrea Caldirola Responsabile

Dettagli

Manuale Utente Diritti, Doveri, Prenotazione,Rifornimento. v1.0

Manuale Utente Diritti, Doveri, Prenotazione,Rifornimento. v1.0 Manuale Utente Diritti, Doveri, Prenotazione,Rifornimento v1.0 3 Come funziona? Il Car Sharing è molto semplice. Quando ti serve una macchina, visita il nostro sito www.playcar.net inserisci il tuo numero

Dettagli

La denuncia di sinistro

La denuncia di sinistro Capitolo 1 La denuncia di sinistro Bibliografia: Legislazione: C. BUZZONE-M. CURTI, Formulario RC auto, Ipsoa, Milano 2006. D.P.R. n. 254/2006. La denuncia di sinistro ha lo scopo di portare all attenzione

Dettagli

APPENDICE. La presente appendice è valida a decorrere dal 6 gennaio 2014. UnipolSai Assicurazioni S.p.A. L Amministratore Delegato Carlo Cimbri

APPENDICE. La presente appendice è valida a decorrere dal 6 gennaio 2014. UnipolSai Assicurazioni S.p.A. L Amministratore Delegato Carlo Cimbri APPENDICE Con effetto dal 6 gennaio 2014 è nata UnipolSai Assicurazioni S.p.A., con sede legale in Bologna, Via Stalingrado, 45, società risultante dalla fusione per incorporazione in FONDIARIA - SAI S.p.A.

Dettagli

COMUNE DI GARLENDA Provincia di Savona REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI

COMUNE DI GARLENDA Provincia di Savona REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI COMUNE DI GARLENDA Provincia di Savona REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. del 1 Sommario

Dettagli

Mini Guida. Le assicurazioni online

Mini Guida. Le assicurazioni online Mini Guida Le assicurazioni online Guida realizzata da Con il patrocinio ed il contributo finanziario del LE ASSICURAZIONI ONLINE In questa guida parleremo delle assicurazioni auto online, le più diffuse

Dettagli

Polizza Auto SestoSenso KM

Polizza Auto SestoSenso KM Polizza Auto SestoSenso KM Dedicata a chi fa pochi chilometri e vuole risparmiare Paghi solo in base ai chilometri percorsi Assistenza satellitare inclusa SestoSenso KM Convenienza e protezione viaggiano

Dettagli

CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Settore di Sicurezza Urbana Nucleo Infortunistica Stradale

CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Settore di Sicurezza Urbana Nucleo Infortunistica Stradale CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Settore di Sicurezza Urbana Nucleo Infortunistica Stradale Novità sul fronte assicurativo per i sinistri stradali. Dal 1 giugno 2004 con la compilazione del modulo CID è possibile

Dettagli

Altre garanzie delle polizze Veicoli Genial+

Altre garanzie delle polizze Veicoli Genial+ Altre garanzie delle polizze Veicoli Genial+ 1 Obiettivo Al termine di questa unità sarai in grado di: Conoscere le garanzie di tutela personale, le garanzie aggiuntive e l Assistenza VIP delle polizze

Dettagli

Assicurazione e Responsabilità Civile e Penale

Assicurazione e Responsabilità Civile e Penale Assicurazione e Responsabilità Civile e Penale Pagina 1 La responsabilità civile grava (è): sul conducente; sul proprietario del veicolo in solido. Non grava sul proprietario quando può dimostrare che

Dettagli

UDF Il ramo auto Il contratto Il proprietario del veicolo Le garanzie: responsabilità civile auto (RCA) Le garanzie corpi veicoli terrestri (CVT)

UDF Il ramo auto Il contratto Il proprietario del veicolo Le garanzie: responsabilità civile auto (RCA) Le garanzie corpi veicoli terrestri (CVT) Il ramo auto Il contratto la struttura e le particolarità del contratto auto Il proprietario del veicolo individuare chi è l assicurato; il caso del leasing Le garanzie: responsabilità civile auto (RCA)

Dettagli

IL COMPARATORE AUTO RISPARMIARE SULL ASSICURAZIONE AUTO CON LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE IL MEGLIO

IL COMPARATORE AUTO RISPARMIARE SULL ASSICURAZIONE AUTO CON LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE IL MEGLIO IL COMPARATORE AUTO RISPARMIARE SULL ASSICURAZIONE AUTO CON LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE IL MEGLIO CONFRONTARE LE MIGLIORI OFFERTE DI ASSICURAZIONE AUTO PER SCEGLIERE LA CONVENIENZA L Assicurazione Auto è un

Dettagli

Automobilisti e carrozzieri per la libertà di scelta

Automobilisti e carrozzieri per la libertà di scelta in collaborazione con Automobilisti e carrozzieri per la libertà di scelta Non affidare la tua sicurezza ad uno sconosciuto. Rivolgiti ad una amica di fiducia! IL TUO VADEMECUM in caso di incidente Cosa

Dettagli

Devo acquistare la polizza

Devo acquistare la polizza Devo acquistare la polizza Quali rischi copre la polizza R.C. Auto? Riguarda i rischi relativi alla sola responsabilità civile e vincola l'agenzia assicuratrice a pagare gli importi dovuti a titolo di

Dettagli

Convenzione UISP UNIPOLSAI. Modulo Denuncia Responsabilità Civile Terzi Gare Moto e Auto Pol. 1065/53/9199

Convenzione UISP UNIPOLSAI. Modulo Denuncia Responsabilità Civile Terzi Gare Moto e Auto Pol. 1065/53/9199 Convenzione UISP UNIPOLSAI Modulo Denuncia Responsabilità Civile Terzi Gare Moto e Auto Pol. 1065/53/9199 DATI ANAGRAFICI DEL DANNEGGIANTE MOTOCLUB ORGANIZZATORE: INDIRIZZO VIA: N. COMUNE: PROVINCIA: C.A.P.:

Dettagli

Polizza Auto SestoSenso KM

Polizza Auto SestoSenso KM Polizza Auto SestoSenso KM Dedicata a chi fa pochi chilometri e vuole risparmiare Paghi solo in base ai chilometri percorsi Assistenza satellitare inclusa SestoSenso KM Convenienza e protezione viaggiano

Dettagli

For Family. Tante soluzioni tutte casa e famiglia

For Family. Tante soluzioni tutte casa e famiglia For Family Tante soluzioni tutte casa e famiglia In casa e in famiglia fai entrare la sicurezza. Quando pensi a chi ami e alle cose cui sei affezionato, vuoi avere la certezza di essere tranquillo e di

Dettagli

Avenue Assicurazione autoveicoli. La vostra assicurazione autoveicoli su misura e al miglior prezzo

Avenue Assicurazione autoveicoli. La vostra assicurazione autoveicoli su misura e al miglior prezzo Avenue Assicurazione autoveicoli La vostra assicurazione autoveicoli su misura e al miglior prezzo L assicurazione più conveniente Prossimità L assicurazione autoveicoli è da sempre una specialità della

Dettagli

CONTRAENTE: COMUNE DI ARZACHENA via Firenze 2-07021 Arzachena DURATA: TRE ANNI DECORRENZA: ORE 24:00 DEL 31 DICEMBRE 2015

CONTRAENTE: COMUNE DI ARZACHENA via Firenze 2-07021 Arzachena DURATA: TRE ANNI DECORRENZA: ORE 24:00 DEL 31 DICEMBRE 2015 COMUNE DI ARZACHENA Provincia di Olbia - Tempio CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO POLIZZA TRIENNALE RC AUTO PER I VEICOLI COMUNALI 2016-2018 LIBRO MATRICOLA CONTRAENTE: COMUNE DI ARZACHENA via Firenze 2-07021

Dettagli

services Toyota. Assicurazioni. al sicuro

services Toyota. Assicurazioni. al sicuro Toyota Assicurazioni. Metti al sicuro la tua Toyota. financial services Scopri i vantaggi dei nostri prodotti assicurativi per la tua Toyota. Stai scegliendo Toyota, perché assicurarti con qualcun altro?

Dettagli

Informazioni per il calcolo del preventivo auto

Informazioni per il calcolo del preventivo auto Consigli utili Il preventivo ha validità di 60 giorni dalla data di emissione, per decorrenze che rientrino in tale periodo. Se la decorrenza richiesta è oltre due mesi dalla data di emissione del preventivo,

Dettagli

AGESCI. Guida per il Capo Gruppo. Assicurazioni 2009/2010. http://www.agesci.org/ https://lacambusa.agesci.org

AGESCI. Guida per il Capo Gruppo. Assicurazioni 2009/2010. http://www.agesci.org/ https://lacambusa.agesci.org AGESCI Guida per il Capo Gruppo Assicurazioni 2009/2010 http://www.agesci.org/ https://lacambusa.agesci.org Per informazioni tel. 06.68.166.222 fax 06.68.166.236 email: assicura@agesci.it Contatti: Agesci

Dettagli

Allianz Insieme dalla A alla Z

Allianz Insieme dalla A alla Z Allianz Insieme dalla A alla Z L agenzia Allianz di Rivoli Giolitti è il punto di riferimento per le tue esigenze assicurative, previdenziali e finanziarie. Grazie alla professionalità degli agenti e di

Dettagli

Benvenuto nel mondo ESmobility

Benvenuto nel mondo ESmobility Benvenuto nel mondo ESmobility Gentile Cliente, benvenuto alla guida di una vettura Attraverso la sottoscrizione del contratto di Noleggio a Lungo Termine, avrà a disposizione un veicolo con durata e chilometraggio

Dettagli

1. CHI È LINEAR ASSICURAZIONI S.P.A.

1. CHI È LINEAR ASSICURAZIONI S.P.A. PROFILO AZIENDALE 1. CHI È LINEAR ASSICURAZIONI S.P.A. 2. IL SITO INTERNET 3. LA CENTRALE OPERATIVA 4. LA GESTIONE DEI SINISTRI 5. I VANTAGGI PRINCIPALI DELL OFFERTA DI LINEAR 6. LA POLIZZA MULTIRISCHI

Dettagli

SUORE FRANCESCANE ELISABETTINE LE ASSICURAZIONI. Padova 1-41. 4 luglio 09

SUORE FRANCESCANE ELISABETTINE LE ASSICURAZIONI. Padova 1-41. 4 luglio 09 SUORE FRANCESCANE ELISABETTINE LE ASSICURAZIONI Padova 1-41 4 luglio 09 LE NOSTRE POLIZZE ASSICURATIVE Sono gestite da Janua B. & A. Broker S.p.A. AXA Convezione pronta diaria LE POLIZZE gestite da Janua

Dettagli

Polizza Auto SestoSenso KM

Polizza Auto SestoSenso KM Polizza Auto SestoSenso KM Dedicata a chi fa pochi chilometri e vuole risparmiare Paghi solo in base ai chilometri percorsi Assistenza satellitare inclusa SestoSenso KM Convenienza e protezione viaggiano

Dettagli

Manuale per il risarcimento RCA

Manuale per il risarcimento RCA Manuale per il risarcimento RCA Il nuovo Codice delle Assicurazioni ha profondamente mutato il sistema di liquidazione dei sinistri, offrendo tra l altro nuove opportunità di ottenere in tempi rapidi e

Dettagli

PROCEDURE CONVENZIONE CARD

PROCEDURE CONVENZIONE CARD Smart company PROCEDURE CONVENZIONE CARD LA CONVENZIONE CARD La Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto (CARD), prevede, per la parte di nostro interesse, due tipologie di sinistri e precisamente:

Dettagli

Benvenuto nel mondo ES mobility

Benvenuto nel mondo ES mobility Benvenuto nel mondo ES mobility Gentile Cliente, benvenuto alla guida di una vettura Attraverso la sottoscrizione del contratto di Noleggio a Lungo Termine, avrà a disposizione un veicolo con durata e

Dettagli

Assicurazione veicoli a motore

Assicurazione veicoli a motore Clienti privati/clienti aziendali Assicurazione veicoli a motore Soluzioni modulari e flessibili per auto e moto. Consulenza personalizzata e garanzie di servizio in caso di sinistro incluse. Innovazione:

Dettagli

I riflessi giusti in caso d incidente. I riflessi giusti in caso di guasto B-01283.1.0.I/03.13/2/PIN/MM

I riflessi giusti in caso d incidente. I riflessi giusti in caso di guasto B-01283.1.0.I/03.13/2/PIN/MM Altre domande? TCS Carta Aziendale Ci contatti: 0842 440 440 0844 888 112 azienda@tcs.ch www.tcs.ch/azienda Helpcard In caso di guasto o d incidente In Svizzera 0800 808 114 All estero +41 58 827 63 16

Dettagli

SOLUZIONI FINANZIARIE, ASSICURATIVE E SERVIZI ALLA MOBILITÀ. ŠKODA CREDIT. LA MIA BANCA VIAGGIA CON ME.

SOLUZIONI FINANZIARIE, ASSICURATIVE E SERVIZI ALLA MOBILITÀ. ŠKODA CREDIT. LA MIA BANCA VIAGGIA CON ME. SOLUZIONI FINANZIARIE, ASSICURATIVE E SERVIZI ALLA MOBILITÀ. ŠKODA CREDIT. LA MIA BANCA VIAGGIA CON ME. I VIAGGI INIZIANO PRIMA DI PARTIRE Le auto non sono tutte uguali. Chi acquista un auto Škoda sa perfettamente

Dettagli

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona Guida didattica Programma di. Epatente 1. Presentazione del programma 2. Struttura del programma 3. Metodologia didattica e contenuti 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona 5. Raccomandazioni

Dettagli

Soluzioni Finanziarie, Assicurative e Servizi per la Mobilità Volkswagen Bank. La mia banca viaggia con me.

Soluzioni Finanziarie, Assicurative e Servizi per la Mobilità Volkswagen Bank. La mia banca viaggia con me. Soluzioni Finanziarie, Assicurative e Servizi per la Mobilità Volkswagen Bank. La mia banca viaggia con me. I viaggi iniziano prima di partire Le auto non sono tutte uguali. Chi acquista un auto Volkswagen

Dettagli

F.A.Q. Multiprotezione Auto, Motocicli, Furgoni e Van, Altri Veicoli

F.A.Q. Multiprotezione Auto, Motocicli, Furgoni e Van, Altri Veicoli Data documento 25/09/2014 Versione documento 1.4 F.A.Q. Multiprotezione Auto, Motocicli, Furgoni e Van, Altri Veicoli Sezione Generale 1. La classe di merito e i vantaggi acquisiti negli anni con la mia

Dettagli

CONVENZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE CONDIZIONI PARTICOLARI

CONVENZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE CONDIZIONI PARTICOLARI CONVENZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE CONDIZIONI PARTICOLARI Per tutti i dipendenti ex dipendenti e familiari conviventi iscritti al CRALMI Con pagamento rateale Richiedi il preventivo senza impegno

Dettagli

RCA AUTO E MEDIAZIONE

RCA AUTO E MEDIAZIONE RCA AUTO E MEDIAZIONE L art. 5 del d.l. 28/2010 stabilisce l obbligatorietà del tentativo di conciliazione per le controversie aventi ad oggetto il risarcimento del danno derivante dalla circolazione di

Dettagli

In Viaggio con Helvetia Italia Assicurazioni

In Viaggio con Helvetia Italia Assicurazioni 1 2 Cos è In Viaggio? E una polizza assicurativa Auto che offre, oltre alla garanzia obbligatoria RCA, una gamma completa di garanzie accessorie per soddisfare ogni esigenza legata alla circolazione di:

Dettagli

Allianz Bonus Drive. L unica RC Auto che rende più sicura la tua guida. E ti fa risparmiare

Allianz Bonus Drive. L unica RC Auto che rende più sicura la tua guida. E ti fa risparmiare Allianz Bonus Drive L unica RC Auto che rende più sicura la tua guida. E ti fa risparmiare Innovativo sistema telematico Allianz Box Risparmi fino al 30% rispetto alla Bonus Malus Allianz Guarda il video

Dettagli

Assicurazioni Veicoli Storici

Assicurazioni Veicoli Storici Assicurazioni Veicoli Storici Assicurazioni e Consulenze per Veicoli Storici Ufficio Veicoli Storici tel. 0382.1901562 Fax 0382.21324 Cellulare 3396914556 e.mail: storiche187@gmail.com convenzioni assicurative

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 luglio 2006, n. 254 1

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 luglio 2006, n. 254 1 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 luglio 2006, n. 254 1 Regolamento recante disciplina del risarcimento diretto dei danni derivanti dalla circolazione stradale, a norma dell'articolo 150 del decreto

Dettagli

Modulo n. 1 : raccolta dati preventivi auto

Modulo n. 1 : raccolta dati preventivi auto Modulo n. 1 : raccolta dati preventivi auto Convenzione luoghi di lavoro UIL inviare via fax al n. 06-3200697 Dati personali del richiedente il preventivo (contraente della polizza) Nome e Cognome Codice

Dettagli

ASSICURAZIONI AUTO ON-LINE

ASSICURAZIONI AUTO ON-LINE ASSICURAZIONI AUTO ON-LINE Controllare su: http://www.6sicuro.it/ fa un preventivo multiplo (diverse assicurazioni). Le assicurazioni on line hanno dietro le grandi compagnie.io ho avuto Genial Lloyd (RAS),

Dettagli

LEGGERE E CAPIRE LE POLIZZE ASSICURATIVE AUTO E MOTO

LEGGERE E CAPIRE LE POLIZZE ASSICURATIVE AUTO E MOTO LEGGERE E CAPIRE LE POLIZZE ASSICURATIVE AUTO E MOTO Guida operativa per l assicurato A cura di: Fabrizio Contu Redazione: ing. Roldano De Bastiani Edizione 2012 INDICE 1. Leggere e capire le polizze...3

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 luglio 2006, n. 254 1

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 luglio 2006, n. 254 1 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 luglio 2006, n. 254 1 Regolamento recante disciplina del risarcimento diretto dei danni derivanti dalla circolazione stradale, a norma dell'articolo 150 del decreto

Dettagli

Condizioni Generali di Assicurazione. 4 1500N - Ed.10/2010-01 di 156

Condizioni Generali di Assicurazione. 4 1500N - Ed.10/2010-01 di 156 Condizioni Generali di Assicurazione 4 1500N - Ed.10/2010-01 di 156 AUTOVETTURE Protezione a guida facilitata Semplicità e immediatezza. Intorno a queste due parole abbiamo costruito la guida che stai

Dettagli

SEGEN SpA REGOLAMENTO AUTOMEZZI AZIENDALI. (deliberazione del CdA n. 29 del 28/06/2013)

SEGEN SpA REGOLAMENTO AUTOMEZZI AZIENDALI. (deliberazione del CdA n. 29 del 28/06/2013) SEGEN SpA REGOLAMENTO AUTOMEZZI AZIENDALI (deliberazione del CdA n. 29 del 28/06/2013) INDICE Art. 1 Oggetto Art. 2 Fabbisogno Art. 3 Acquisto o noleggio automezzi Art. 4 Adempimenti conseguenti all acquisto

Dettagli

Dichiarazione sulle modalita del sinistro con veicolo

Dichiarazione sulle modalita del sinistro con veicolo Dichiarazione sulle modalita del sinistro con veicolo Alla Provincia di Lucca Cortile Carrara 55100 Lucca FAX 0583.417326 Il sottoscritto denunciante cognome nome nato a provincia il / / residente a :

Dettagli

DENUNCIA DI SINISTRO INCENDIO ED ALTRI EVENTI

DENUNCIA DI SINISTRO INCENDIO ED ALTRI EVENTI Spett.le Assicuratrice DENUNCIA DI SINISTRO INCENDIO ED ALTRI EVENTI Polizza n Descrizione insediamento COMUNE. Causa presunta sinistro Denuncia all Autorità Stima importo danni diretti Stima importo danni

Dettagli

Service Guide. L aiuto per chi è in viaggio. Linea diretta assistenza 24h +41 800 818 418

Service Guide. L aiuto per chi è in viaggio. Linea diretta assistenza 24h +41 800 818 418 Service Guide. L aiuto per chi è in viaggio. Linea diretta assistenza 24h +41 800 818 418 Indice Linea diretta per assistenza 24h pagina 3 Service Card pagina 4 Gestione sinistri pagina 5 Gestione assicurazioni

Dettagli

Richiesta risarcimento danni

Richiesta risarcimento danni Richiesta risarcimento danni Al Sindaco del Comune di Prato Il/la sottoscritto/a (nome e cognome) nato/a a il, residente a Provincia in via/piazza n. domiciliato/a in (prov. ) in via Telefono Cellulare

Dettagli

Benvenuto nel mondo del noleggio a lungo termine: l auto su misura per te!

Benvenuto nel mondo del noleggio a lungo termine: l auto su misura per te! .it Benvenuto nel mondo del noleggio a lungo termine: l auto su misura per te! easynoleggio Easynoleggio nasce dalla collaborazione di professionisti con pluriennale esperienza nel mondo dell automobile

Dettagli

Novità RISARCIMENTO DIRETTO

Novità RISARCIMENTO DIRETTO Novità RISARCIMENTO DIRETTO Unipol Risponde Via Stalingrado, 45 40128 Bologna Tel. 051/5076554 Grazie di aver scelto UNIPOL Assicurazioni: la Compagnia da sempre al servizio dei suoi Assicurati. Scegliendo

Dettagli

Sei pronto? Guida per prevenire i chargeback sulle transazioni con carta non presente. Accettazione di pagamenti. www.barclaycard.

Sei pronto? Guida per prevenire i chargeback sulle transazioni con carta non presente. Accettazione di pagamenti. www.barclaycard. Sei pronto? Guida per prevenire i chargeback sulle transazioni con carta non presente Accettazione di pagamenti www.barclaycard.it/smartpay 1 Vendere in sicurezza La vendita via telefono, per corrispondenza

Dettagli

Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi naturali.

Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi naturali. Progetto P.RI.S.M.A. Percezione del rischio e sostenibilità nella montagna di Alpe Adria Novembre 2010 Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi

Dettagli

PROCEDURA PER IL RISARCIMENTO DIRETTO:

PROCEDURA PER IL RISARCIMENTO DIRETTO: PROCEDURA PER IL RISARCIMENTO DIRETTO: La disciplina del risarcimento diretto si applica in tutte le ipotesi di danni a veicoli immatricolati in Italia e di lesioni di lieve entità al conducente, anche

Dettagli

facile Sarà più Accordo ANIA Associazioni dei Consumatori Conciliazione RC auto

facile Sarà più Accordo ANIA Associazioni dei Consumatori Conciliazione RC auto Accordo ANIA Associazioni dei Consumatori Conciliazione RC auto Sarà più facile Hai avuto un incidente? Aspetti un risarcimento? Per non litigare più, scegli la conciliazione. Da oggi basta litigare. Se

Dettagli

Guida pratica alle Assicurazioni

Guida pratica alle Assicurazioni Guida pratica alle Assicurazioni Le regole delle Assicurazioni R.C. Auto, Vita, Previdenziali e Malattia spiegate dall Autorità di vigilanza del settore Sommario Che cosa è l ISVAP 5 Assicurazioni R.C.

Dettagli

CHIAREZZA LEGALE Convenzione ARAG per la tutela legale circolazione

CHIAREZZA LEGALE Convenzione ARAG per la tutela legale circolazione OPZIONE Circolazione Base Chi è assicurato CHIAREZZA LEGALE Convenzione ARAG per la tutela legale circolazione Il Proprietario o Locatario del mezzo, il Conducente autorizzato, i Trasportati per i casi

Dettagli

D.P.R. 18 luglio 2006, n. 254

D.P.R. 18 luglio 2006, n. 254 397 D.P.R. 18 luglio 2006, n. 254 Art. 1 2. D.P.R. 18 luglio 2006, n. 254. Regolamento recante disciplina del risarcimento diretto dei danni derivanti dalla circolazione stradale, a norma dell articolo

Dettagli

Oggi più che mai ci piacerebbe offrirti tutta la nostra professionalità con un preventivo online o telefonico

Oggi più che mai ci piacerebbe offrirti tutta la nostra professionalità con un preventivo online o telefonico Da tre generazioni la famiglia Salizzoni presta consulenze assicurative, oggi Stefano e il suo giovane team di impiegate e collaboratori, assicura con passione e tutela con entusiasmo oltre 980 persone

Dettagli

COSA FARE PER NON CADERE IN QUESTA TRUFFA? Non fidarti degli sconosciuti che ti fermano per strada e non dare mai loro denaro, per nessun motivo.

COSA FARE PER NON CADERE IN QUESTA TRUFFA? Non fidarti degli sconosciuti che ti fermano per strada e non dare mai loro denaro, per nessun motivo. ATTENTO ALLA TRUFFA! Sei appena stata in Banca a ritirare denaro o in Posta per prendere la pensione. All uscita ti si avvicinano una o più persone sconosciute che ti mostrano un tesserino e ti dicono:

Dettagli