COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

Save this PDF as:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI"

Transcript

1 COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI SECONDA MESSA SALUTO L amore di Dio che nel Cristo risorto apre i nostri cuori alla speranza, sia con tutti voi. MONIZIONE INIZIALE Nella comunione che in Cristo risorto unisce tutti i credenti, vivi e defunti, oggi vogliamo rinsaldare la speranza della nostra risurrezione e affidare a Dio non solo quanti abbiamo amato, ma tutti coloro che a lui sono tornati. Ora affidiamoci alla misericordia di colui che ci ha creati per la vita e non per la morte. ATTO PENITENZIALE - Signore, nostra pace, Signore pietà/ Kyrie, eleison. - Cristo, nostra Pasqua, Cristo pietà/ Christe, eleison. - Signore, nostra vita, Signore pietà/ Kyrie, eleison. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.

2 COLLETTA O Dio, gloria dei credenti e vita dei giusti, che ci hai salvati con la morte e risurrezione del tuo Figlio, sii misericordioso con i nostri fratelli defunti; quando erano in mezzo a noi essi hanno professato la fede nella risurrezione: tu dona loro la beatitudine senza fine. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te nell unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Quando il 2 novembre cade di domenica si omette il Gloria e si dice il CREDO PREGHIERA UNIVERSALE Padre infinitamente buono, noi ora ti affidiamo tutti coloro che sono già arrivati giunge alle soglie della tua casa. L. Noi li amiamo, Signore: prendili con te! 1. Mentre a notte della morte li nasconde ai nostri occhi, si illumini per loro il tuo giorno senza tramonto. 2. Non sono più tra noi: siano vicino a te, Signore! Noi che conosciamo la tua bontà, ti preghiamo di accoglierli e di perdonarli. 3. Dal giorno in cui le acque del Battesimo hanno dato loro la tua vita, sono tuoi figli. 4. Essi già ti appartengono nell amore del tuo Figlio. Fa che vivano alla tua presenza e condividano la tua gloria.

3 Padre di tutti i viventi, ascolta le nostre suppliche per le sorelle e i fratelli defunti: dona loro la vita che non muore. E a noi, che viviamo in questa terra, dona di camminare verso il cielo, perché un giorno possiamo ritrovarci con i nostri cari accanto a te e al tuo Figlio. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. AL PADRE NOSTRO Carissimi, noi fin d'ora siamo figli di Dio! Sappiamo che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è. Purificati da questa speranza, e illuminati dal divino insegnamento del nostro Salvatore, osiamo dire: Padre nostro. Oppure: La volontà del Padre è che non si perda nulla di quanto ha affidato al Figlio. Non si perda nella morte nessuno dei figli e delle figlie che Dio ha scelto per sé nelle acque del battesimo. Osiamo dire: Padre nostro.

4 ORAZIONE «AD PACEM» Dona, onnipotente Dio, a noi la ricompensa della concordia e il premio della pace, ai tuoi servi il riposo eterno; e fa che per questi santi doni, a te da noi offerti e santificati dalla tua misericordia, siano cancellate le nostre colpe e accordata la concordia della pace. Tu che sei pace vera e amore eterno, o Dio nostro, e vivi e regni nei secoli dei secoli. Cf. Missale hispano-mozarabicum, vol 2, p. 768 INVITO ALLA COMUNIONE Beati gli invitati al banchetto nuziale dell Agnello immolato, l unico degno di aprire il libro della vita e romperne i sigilli. Ecco l'agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo. PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE O Padre, che in questo sacramento pasquale ci hai uniti al tuo Figlio, vincitore del peccato e della morte, fa che i nostri fratelli defunti, liberi da ogni colpa, partecipino alla gloria del Signore risorto, che vive e regna nei secoli dei secoli.

5 ORAZIONE SUPER POPULUM (facoltativa) Il Signore sia con voi. Assisti il tuo popolo, Signore, e non privare della tua benedizione sulla terra coloro che chiami a una speranza eterna. Per Cristo nostro Signore. E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo, discenda su di voi, e con voi rimanga sempre. Oppure: BENEDIZIONE SOLENNE (facoltativa) Il Signore sia con voi. Dio, creatore e Padre, che nella risurrezione del suo Figlio ha dato ai credenti la speranza di risorgere, effonda su di voi la sua benedizione. Cristo, che ci ha redenti con la sua croce, vi rinnovi nel suo amore e doni a tutti i defunti la luce e la pace eterna. Lo Spirito Consolatore vi conceda di godere la felicità Promessa a chi attende l avvento del Signore. E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo, discenda su di voi, e con voi rimanga sempre. CONGEDO Solo il Risorto è la nostra speranza, nella vita e nella morte. Andate in pace.

6 COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI PREGHIERA UNIVERSALE L. Ripetiamo insieme: Noi li amiamo, Signore: prendili con te! 1. Mentre a notte della morte li nasconde ai nostri occhi, si illumini per loro il tuo giorno senza tramonto. 2. Non sono più tra noi: siano vicino a te, Signore! Noi che conosciamo la tua bontà, ti preghiamo di accoglierli e di perdonarli. 3. Dal giorno in cui le acque del Battesimo hanno dato loro la tua vita, sono tuoi figli. 4. Essi già ti appartengono nell amore del tuo Figlio. Fa che vivano alla tua presenza e condividano la tua gloria.