distanza di gara preferita: Ironman

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "distanza di gara preferita: Ironman"

Transcript

1 Come nostra consuetudine ogni anno proponiamo una presentazione degli atleti che parteciperanno alla trasferta in Thailandia con TriathlonTravel OGGI: Nome e Cognome : FRANCESCO FIORI Città di Residenza: Torino Società di appartenenza: Torino Triathlon L anno di esordio nel Triathlon: numero indicativo di gare a cui hai partecipato: distanza di gara preferita: Ironman Gara alla quale parteciperai i in Thailandia : Laguna Phuket Triathlon Precedenti viaggi con TriathlonTravel: Ibiza 2003; Sharm Sport 2010 Ciao Francesco, Sei stato tra i primi ad iscriverti a questo viaggio, quando ti è maturata l idea e come mai? E una gara che volevo fare da diversi anni per l ambiente di cui ho sentito parlare. Sono riuscito a mantenere la preparazione fino a fine stagione e dunque pronto per affrontare il doppio appuntamento Ti sei iscritto con la speranza di qualificarti per la finale del 70.3, poi la bella sorpresa anche delle slot per Kona. Se dovessi scegliere in caso di qualificazione per quale opteresti? Sicuramente per Kona anche se penso non sarà facile Hai viaggiato con noi in occasione di una Gara (mondiale di Ibiza 2003), poi per una vacanza allenamento (Sharm Sport 2010) ora per una gara-vacanza. Cosa ci dobbiamo ancora inventare per averti in futuro ancora con noi? Mi piacerebbe fare ancora l esperienza allenamento a Cuba che ancora non conosco ma purtroppo quest anno impegni di lavoro me lo impediscono dunque mi godo la vacanza/gara in Thailandia.

2 Nome e Cognome : CLAUDIO PANICHI Città di Residenza: Modena Società di appartenenza: Amici VV.Fuoco Modena L anno di esordio nel Triathlon: 2007 numero indicativo di gare a cui hai partecipato: 15 distanza di gara preferita: Ironman Gara alla quale parteciperai i in Thailandia : Ironman 70.3 Ciao Claudio Una stagione interminabile la tua, dopo la finale di Las Vegas ancora voglia di gareggiare e così hai deciso anche per Phuket. Come è lo stato di forma dopo aver preparato il mondiale di Las Vegas? Dopo Las Vegas ho fatto due belle settimane di scarico poi ho ripreso devo dire con ancora tanta voglia di allenarmi perché le motivazioni giuste tipo questa gara sono fondamentali Ti unirai al gruppo a metà vacanza ma partirai con noi il giorno dopo per Phi Phi Island. Non solo triathlon questa vacanza dunque? Siamo soliti prenderci una vacanza durante le feste di fine anno..con questa bella destinazione che Manuela non conosceva sono riuscito a far coincidere due cose che mi appassionano molto:sport e viaggi Quest anno hai raggiunto la qualifica per la finale di Las Vegas per il prossimo anno l obiettivo è Kona? Sappiamo tutti che è un po il sogno nel cassetto di chi fa le lunghe distanze del Triathlon..non sarà facile ma gli obiettivi devono essere un po sfidanti!

3 Nome e Cognome : STEFANO TRENTINI Città di Residenza: Ronco all Adige (Verona) Società di appartenenza: KM Sport L anno di esordio nel Triathlon: 2011 numero indicativo di gare a cui hai partecipato: 1 distanza di gara preferita: Olimpica Gara alla quale parteciperai i in Thailandia : Laguna Phuket Triathlon +? Ciao Stefano, E di solo qualche giorno fa la tua adesione, dopo aver tanto meditato. Raccontaci i tuoi dubbi e soprattutto cosa ti ha convinto a buttarti nella mischia Mi ha convinto il desiderio di provare una nuova esperienza in un ambiente completamente sconosciuto. Sono fortemente dubbioso circa le distanze da percorrere nel A tal proposito credo che, al momento, la mia preparazione sia piuttosto inadeguata. Questo mi farà riflettere sulla conferma o meno alla partecipazione sulla seconda gara. Sei praticamente un esordiente ma parteciperai ad una delle gare storiche e meglio organizzate al mondo, più emozione o curiosità? Ho provato l Olimpico di Bardolino e già quello mi ha emozionato tantissimo. Non immagino la magia e l atmosfera del contesto thailandese. Tanti dei partecipanti a Phuket dopo l esperienza tailandese trovano molte gare un po deludenti Dopo l emozione e il contesto della gara di Phuket tanti ci hanno detto che le altre gare a cui hanno preso parte sono sembrate bruttine e deludenti. La tua carriera da triatleta pensi che continuerà o è solo una sfida con te stesso che si chiuderà in Thailandia? Mi auguro che sia l inizio

4 Nome e Cognome : LUCA FIGINI Città di Residenza: Olginate provincia di Lecco Società di appartenenza: 3LIFE a.s.d. L anno di esordio nel Triathlon: 2001 fino 2004 rientro alle gare 2011 numero indicativo di gare a cui hai partecipato: 30 distanza di gara preferita: duathlon-olimpico-xterra-70.3 Gara alla quale partecipi in Thailandia : Laguna Phuket Triathlon e 70.3 Ciao Luca Anche tu del gruppo; da chi hai saputo della gara e cosa ti ha spinto a partecipare? Cominciai a pensarci quando vidi un link su FCZ di Dario Nardone vedevo che combaciava con quello che stavo cercando "viaggio sport vacanza Triathlon Più valutavo la cosa più vedevo un'occasione da non perdere,memore di esperienze sportive con gruppi di atleti diventati poi amici tutto si chiariva. Due chiacchiere con i compagni di squadra e tre con Marco Marchese e via si parte. Spero e ne sono sicuro che troverò un gruppo di atleti affiatati e con la voglia anche e soprattutto di divertirsi. Hai partecipato ad altre gare all estero? Per lavoro purtroppo non ho potuto fare gare all'estero quest'anno, nel 2010 ho partecipato alla prima edizione della mongolia bike challenge. C è il sogno di una qualifica per Kona o non rientra tra i tuoi obiettivi? Dire che non è un obbiettivo sarebbe una bugia,kona è il sogno di tutti gli sportivi non solo triatleti. Quindi anche se sarà difficile farò il possibile per conquistarla. Come è andata sino ad oggi la tua preparazione e che punto sei nella preparazione ad un mese dalla partenza? Arrivo da una stagione ricca di gare su diversi fronti Triathlon,Duathlon,Skyrace,Xterra,crono scalate,mtb,e gli allenamenti ormai sono un mantenimento della forma si fa quello che si può visto il tempo.quello che mi aspetta a Phuket forse non me lo immagino nemmeno,ma sono sicuro che mi divertirò da matti.

5 Nome e Cognome : MERY BERNASCONI Città di Residenza: Morbio Inferiore Società di appartenenza: Tri Team Ticino L anno di esordio nel Triathlon: 2003 numero indicativo di gare a cui hai partecipato: 40na distanza di gara preferita: ogni gara ha il suo fascino Gara alla quale partecipi in Thailandia : Laguna Phuket Triathlon Ciao Mery Anche tu come Adelaid Inizialmente avevi pensato di non gareggiare ma fare solo la turista, alla fine invece hai deciso di prendere parte al Laguna Phuket Triathlon? come mai? Si all inizio pensavo di accompagnare Mary e godermi il caldo della Thailandia e fare solo mare e relax, volevo staccare un po la spina poi in tanti mi hanno detto che la gara Laguna Phuket è una delle più belle al mondo, e quindi mi sono lasciata convincere ;-) Sei seguita anche te come la tua amica Mary (Torre) da Edith? no io sono seguita da Nicolas Beyeler, al quale devo molto, perchè in un periodo no, ha saputo farmi tornare la voglia di fare questo sport con grande passione. Non conosco Edith personalmente e sono contenta che questo viaggio mi permetterà di fare la sua conoscenza, sento sempre parlare molto bene di lei da Mary. Ti piace l idea di partire con un gruppo di sconosciuti o ti spaventa un po? Si mi piace molto l idea, poi essendo un gruppo di triathleti sarà anche l occasione giusta per carpire qualche consiglio e segreto prezioso per il futuro. La Thailandia offre tante cose piacevoli, due tra le quali sono la cucina e i massaggi.. cosa ti attira di più? La Thailandia la conosco un pochino essendoci stata qualche anno fa, oltre all ottima cucina e massaggi offre anche un mare stupendo chi lo sa che non ci scappi pure una qualche immersione ;-))

6 Nome e Cognome : NEVIO CORNARO Città di Residenza: Bergamo Società di appartenenza: Freezone L anno di esordio nel Triathlon: 2008 numero indicativo di gare a cui hai partecipato: 10 distanza di gara preferita: IM 70.3 Gara alla quale parteciperai i in Thailandia : Laguna Phuket Triathlon Ciao Nevio Chi e che cosa ti ha spinto a gareggiare a dicembre e cosi lontano da casa? Mi piace molto girare il mondo, per questo quando riesco a prendermi qualche giorno di vacanza ci attacco qualche gara di triathlon, in pratica per unire l utile al dilettevole.. Sei amico di Massimo Cigana, un atleta che ha fatto anche la storia del triathlon a Phuket e che in Thailandia è un vero idolo. Cosa ti ha detto Massimo di questa gara e cosa ti ha eventualmente colpito di più? In effetti il mio programma era di andare al 70.3 di Miami come lo scorso anno, poi ho parlato con Massimo, che mi ha raccontato le sue esperienze in Thailandia, e dal suo entusiasmo ho capito che ne valeva la pena cambiare. Mi ha detto che il gruppo è sempre molto affiatato e ci si diverte molto. Lui è un vero campione non molla mai. Quale delle tre è la tua disciplina preferita e con quali obiettivi vieni in Thailandia? Sicuramente la frazione in bici, io faccio le gare in Mountain Bike durante l anno. Il punto debole è il nuoto, anche perché ultimamente, causa infortunio alla spalla, ho nuotato poco. Il mio obbiettivo è quello di divertirmi poi se il risultato è buono, ben venga io darò il 100% Come sta procedendo la tua preparazione? Mi stò focalizzando sulla corsa a piedi, e sul nuoto. La spalla lussata qualche settimana fa in una gara in mtb stà migliorando, quindi prevedo un full immersion per l ultimo mese.

7 Nome e Cognome : FRANCESCO CAPONI Città di Residenza: Nettuno Società di appartenenza: Asd Olimpia Nova Athletica Nettuno L anno di esordio nel Triathlon: 2011 numero indicativo di gare a cui hai partecipato: esordiente distanza di gara preferita: la distanza del mezzo Ironman è la massima tollerata dal mio corpo, ma già la mia preferita, finora Gara alla quale parteciperai i in Thailandia : Laguna Phuket Triathlon Ciao Francesco, Come chiesto ai nostri Pro, voglia di partire da 1 a 10? Voglia 110! Dai rulli della mattina presto prima del lavoro, alle ripetute fatta a tarda sera, le giornate si aprono e si chiudono con un pensiero al viaggio, ho dato solo una volta un occhiata veloce alla location e tanto mi è bastato per capire che dovevo spegnere il computer per non rovinarmi la sorpresa. Sei il terzo laziale che prende parte al viaggio in Thailandia con noi e i tuoi due predecessori avevano fatto ottime cose, che obiettivo hai? L obiettivo sarà comunque il relax, vorrei godermi la gara vista la location e soprattutto non avendo esperienze di gare di triathlon l unica tattica sarà quella di non forzare (specie nel nuoto) prendere il ritmo e gestire l umidità (nelle altre due frazioni). Sei stato tra i primi ad iscriversi al nostro viaggio, l entusiasmo non manca? E un piccolo sogno che si realizza. La colpa è del grande Aldo Rock Calandro e del mio istruttore di spinning, Sebastian Pedraza, che mi ha anche portato in viaggio in qualche sua gara ed ho scoperto la comunità dell Ironman, la grande solidarietà tra persone di tutto il mondo, l atmosfera frenetica prima delle gare. Hai deciso ad entrambe le gare, hai già fatto un esperienza di due impegni cosi vicini con un mezzo ironman? Ma lo sai che la Thailandia è anche sinonimo di relax? Non è la distanza che mi preoccupa quanto l atmosfera di gara che ti spinge oltre le tue possibilità e con quel tasso di umidità non ascoltare il corpo è un po pericoloso. La compagnia però sarà ottima, molti atleti forti ed esperti e bisognerà ascoltare i consigli.

8 Nome e Cognome : ADELAIDE LARCH Città di Residenza: Merano Società di appartenenza: Sportclub Meran Triathlon L anno di esordio nel Triathlon: 2001 numero indicativo di gare a cui hai partecipato: 30 distanza di gara preferita: medio e sprint Gara alla quale partecipi in Thailandia : Laguna Phuket Triathlon Ciao Adelaide Inizialmente avevi pensato di non gareggiare ma alla fine hai deciso di buttarti nella mischia cosa ti ha convinto a prendere parte al Laguna Phuket Triathlon? Quello che mi attira di piú è il nuoto nelle acque limpide. Mi è stato detto che non mi posso perdere quest occasione perché la gara e il viaggio sono organizzati benissimo e l ambiente è uno spettacolo. Hai già viaggiato in Oriente e cosa ti attira di più dalla Thailandia? Sará il mio primo viaggio in Oriente. Non vedo l ora di gustarmi tutte le delizie culinarie del posto. Vorrei conoscere meglio la cucina thailandese e tornare con tante idee per ricette nuove. È sempre un esperienza bella conoscere nuovi posti con clima diverso, gente nuova con altre mentalità e religione. Con Edith Niederfriniger avete costituito Pro Train e in Thailandia sarete a disposizione dei partecipanti, ci puoi spiegare meglio di cosa vi occupate e che tipo di servizi offrite normalmente? Abbiamo una collaborazione in riguardo alla preparazione di atleti di varie discipline sportive e gente comune che è consapevole della propria salute, vuole perdere peso o semplicemente sentirsi meglio seguendo un piano dietetico e fare attività fisica regolare. Noi la seguiamo per un definito periodo: prepariamo le tabelle di allenamento e piani nutrizionali personalizzati.

9 Nome e Cognome : DAVID BERTI Città di Residenza: Grosseto Società di appartenenza: s.s.d. nuoto Grosseto L anno di esordio nel Triathlon: 2007 Numero indicativo di gare a cui hai partecipato: FITRI (4 AQUATHLON, 9 DUATHLON, 2 SUPER SPRINT, 21 SPRINT, 21 OLIMPICI, , 2 LUNGHI, 1 SUPER LUNGO (ELBAMAN)); CIRCUITO IRONMAN ( (PESCARA, ANVERSA E LAS VEGAS, 1 IRONMAN (KLAGENFURT). Distanza di gara preferita: OGNUNA HA LA SUA BELLEZZA, QUEST ANNO MI è PIACIUTO BARDOLINO COME Klagenfurt, anche se quando finisci un Iron una lacrima ti scappa sempre pensando ha tutte le esperienze che hai fatto per arrivare a quel traguardo, gli infortuni, i sacrifici, ecc., e poi con la distanza di kona è nato tutto Gara alla quale partecipi in Thailandia : Laguna Phuket Triathlon e Ironman 70.3 Ciao David Sei stato uno degli ultimi ad inserirti nel gruppo che partirà per la Thailandia, cosa ti ha invogliato soprattutto? Un giorno mi chiama Alessandro Bossini e mi dice: David devi assolutamente andare a fare il 70.3 di puket con Marchese e compagni, perché hanno messo le slot per Kona, è molto difficile prenderla, ma se hai una possibilità è ora, sei fermo con il lavoro fino a Gennaio, quindi ti puoi allenare e forse per te è più facile in un 70.3, dai ti preparo io. E poi in Tailandia non ci sei mai stato, è bella e magari con i consigli che puoi prendere da Cigana e compagni nei giorni prima della gara sicuramente cresci. Prova. Inizialmente ero scettico, ma stranamente tutto si è concatenato quasi per magia, sono arrivati dei soldi in cui non ci speravo, dei dolori fisici sono rientrati, e altre piccole cose. Allora ho detto: devo proprio partire, oggi ho ripreso con il primo giorno di allenamento. Sei un amico di Alessandro Bossini, cosa sai in merito riguardo a questa gara? Che il mare è caldo e piatto si nuota bene, bisogna uscire dall acqua e scavalcare una duna di sabbia e ributtarsi nella laguna dove l acqua è leggermente più calda. Percorso prevalentemente pianeggiante in bici con delle pettate brevi, può essere umido quindi l asfalto scivoloso, in discesa bisogna fare attenzione, forse potrebbe esserci anche vento, non credo che adopererò una crono, non ho il tempo per mettermici su bene. Molta umidità nella corsa, bisogna stare attenti ai crampi integrando con sali e bere molto.

10 In percentuale questa trasferta quanto conta la gara e la vacanza? Vorrei dire Gara: 50% e Vacanza 50%, ma forse è l ultima volta che posso provare per arrivare a Kona, per me è un sogno (non credo che i ginocchi e tutto il resto potrà durare ancora per molto e poi dovrò impegnarmi di più nel lavoro in futuro, anche se mi occuperò di una palestra, massaggi, ecc., quindi sempre un po vicino al nostro mondo), quindi direi 75 % gara e 25 % vacanza. Sogno nel cassetto? (se si può dire ) Nell ambito del triathlon, arrivare a Kona, anche se so che non è concesso a tutti. Una volta aprii un libro di fotografie, c era un manipolo di uomini che correva, poi pedalava, poi nuotava. Più sfogliavo le pagine, più gli anni passavano e sempre più gente sembrava che facesse quella cosa, mi colpì una foto dove c erano due che correvano, di cui uno con i baffi! Sembrava che si dessero battaglia, che l uno ripetutamente superasse l altro, ma la cosa che mi impressionò era il fatto che nonostante i loro visi fossero segnati dalla fatica, la loro espressione irradiava felicità, gioia, libertà, quasi che le smorfie di sofferenza nascondessero un sorriso dell anima. Oggi questo sorriso nel volto degli atleti pro si è un po spento, ma tanti age group lo portano ancora fieri. Si, arrivare a quella festa che rappresenta la metà di un lungo cammino che molte persone comuni spesso hanno intrapreso senza molta consapevolezza, è la sintesi della trasformazione che è avvenuta nei loro cuori, senza che se ne rendessero conto.

11 Nome e Cognome : MARY TORRE Città di Residenza: Sementina Società di appartenenza: Triathlon Team Ticino L anno di esordio nel Triathlon: 2002 numero indicativo di gare a cui hai partecipato: distanza di gara preferita: attualmente 70.3 Gara alla quale partecipi in Thailandia : Laguna Phuket Triathlon Ciao Mary Sappiamo che sei un atleta seguita da Edith Niederfrininger e che nella tua categoria hai ottenuto eccellenti risultati. Come mai partecipi al Laguna Phuket e non al 70.3 che darebbe qualifica per Las Vegas e Hawai? Quest anno ho partecipato a due 70.3, un olimpico, un Medium Distanz (2.5nuoto 80 bici e 20 corsa) il 4 settembre e da ultimo ad una 30 km di corsa. Partecipare ad un altro 70.3 mi sembrava eccessivo alla mia età devo rispettare le fasi di recupero. Il mio principale obiettivo è IM di ZH il e questa trasferta con Edith mi permetterà di pianificare al meglio e direttamente (non solo via mail e telefono) la mia preparazione invernale. Certo che il 70.3 con qualifica alle Hawaii mi attira, ma provo a conquistarmi la qualifica con IM di ZH ;-)) Sei Svizzera anche li si conosce questa gara o lo hai saputo tramite noi? Personalmente non la conoscevo però alcuni amici me ne hanno parlato e già conoscono questo triathlon e la sua particolare atmosfera Hai optato per questa trasferta perché hai saputo dell atmosfera unica che si respira o perché hai voglia di un buon risultato? Come ho accennato sopra, ho piacere di trascorrere alcuni giorni a diretto contatto con la mia super trainer per pianificare al meglio la mia futura preparazione. La mia mente è già focalizzata all im di ZH. Tutto questo in un contesto di vacanza, sole, caldo e con la possibilità di partecipare ad un triathlon speciale. Sicuramente alla gara cercherò di dare il meglio per ottenere un buon risultato sarebbe la ciliegina sulla torta Hai un allenatrice come Edith di primo ordine. Come ti stai preparando per questo appuntamento di fine stagione? Adesso sto gustandomi una pausa di recupero di qualche giorno in seguito stabiliremo la preparazione con Edith Ormai è diventata la mia guida senza i suoi piani non mi muovo ;-)) o quasi ;-)

12 Nome e Cognome : DARIO STRAGLIOTTO Città di Residenza: PESCANTINA (VR) Società di appartenenza: GS BARDOLINO L anno di esordio nel Triathlon: 2011 numero indicativo di gare a cui hai partecipato: 6 distanza di gara preferita: OLIMPICO Gara alla quale partecipi in Thailandia : Laguna Phuket Triathlon e 70.3 Precedenti viaggi con TriathlonTravel: Sharm Sport 2011 Ciao Dario La tua prima stagione di triathlon ma all attivo diverse gare, quante e quale distanza ti è più piaciuta? Come gare ho effettuato sprint ed olimpici, anche un medio ma non l ho portato a termine (caduta in bici). Prima di esprimermi su quale gara preferisco voglio portare a termine un medio, perché a differenza dello sprint e dell olimpico le distanze sono pìù lunghe ma i ritmi potrebbero essere piu tranquilli.. Sbaglio o l entusiasmo ancora alto tanto da gareggiare fino a fine stagione e su tutte e due le gare? Non sbagli, l entusiasmo e veramente alto, anche perché l incidente l ho avuto nell ultima gara a cui ho partecipato ed era fine luglio. Ho voglia di risentire l adrenalina che la gara trasmette e ripoter gareggiare contro me stesso. Inoltre sono due eventi per finire la stagione in bellezza, e il mezzo ironman mi servirà per capire e programmare la stagione del prossimo anno. In Thailandia prima di tutto per partecipare a due eventi di assoluto rilievo o per il piacere di una vacanza con un po di amici? Non c è dubbio vacanza con amici, poi le gare daranno quel qualcosa in piu!

13 Hai già partecipato ad una nostra trasferta ma per training non per competere. Che ricordo hai dell esperienza di marzo in Egitto? E stata un esperienza fantastica: partecipare ad una vacanza con della bella gente che ha il tuo stesso interesse e poterlo praticare assieme è veramente una gran bella cosa. Non penso che ci saranno differenze tra la vacanza in Thailandia e l Egitto, anche se una è competitiva e l altra di training, perché come dicevo per me il triathlon è prima di tutto una competizione con me stesso. Il bello di queste vacanze è conoscere persone nuove e condividere delle belle emozioni. I NOSTRI TRE PRO Edith Niederfrininger, Alberto Casadei e Massimo Cigana, per i quali non c è bisogno di presentazione e dunque abbiamo sottoposto loro un intervista un po particolare. Voglia di partire oggi, quanta? (da 1 a 10) Alberto: Un bell 8 tondo tondo!! La voglia di partire è tanta ma la consapevolezza di dover ancora allenarmi un po sulle distanze lunghe dopo una stagione concentrata sulla distanza olimpica mi consiglia di tenere questi due punticini che mi separano dal 10 per aver ancora del tempo per preparare al meglio la gara! Edith: 10 Massimo : 10 e lode Edith con la mamma a Phuket 2004 nella prima trasferta organizzata in Thailandia da TriathlonTravel Voglia di allenarti oggi per i due impegni in Thailandia? (sempre da 1 a 10) Alberto 8/9 questo è il periodo più difficile perché tutti o quasi gli atleti Pro stanno volgendo al termine la stagione agonistica e pianificano le proprie vacanze, il tempo inizierà inesorabilmente a peggiorare e le giornate ad accorciarsi. Quindi sia mentalmente che all atto pratico allenarsi diventerà sempre più ostico, ma la grandissima voglia di gareggiare e l aspettativa di una fantastica

14 trasferta aiutano moltissimo a tenere una motivazione alta e quindi anche una gran voglia di allenarsi! Edith: 10 Massimo: 10 e lode E fra un po che inizierà il primo freddo e forse anche le prime nebbie a che penserai? Chi me lo fa fare di gareggiare in inverno? Alberto: Sono ormai tre anni che concludo la stagione agonistica con degli Ironman 70.3 tra fine ottobre (Austin 2008) e inizio novembre (Clearwater ); so bene quindi cosa significa allenarsi nelle fredde giornate in mezzo alla nebbia programmando appuntamenti importanti che si correranno con un clima completamente diverso. Certo non è facile, talvolta può essere duro uscire ad allenarsi con il brutto tempo ma il segreto è sempre quello di tenere ben chiari in mente gli obbiettivi e così facendo le motivazioni non mancheranno mai. Edith: no, poter gareggiare al caldo e quindi scappare all'inverno europeo é sempre grande motivazione per me, perché adoro il caldo! quindi mi dá carica durante gli allenamenti al freddo pensare di poter andare via per gareggiare Massimo: che ne vale la pena perchè sarà la più bella gara dell'anno E quando gareggerei con 30 gradi e una buona dose di umidità? Alberto: Questo è uno degli aspetti che più mi incuriosisce della trasferta. Non ho mai avuto problemi a gareggiare né con climi freddi e piovosi né con climi caldi e umidi. Certo è che gareggiare in una gara di 4 ore in quelle condizioni non sarà assolutamente facile e anche questa rappresenta per me una grande sfida. Edith: soltanto una cosa: MI PIACE :-) Massimo: è il mio clima preferito La cucina orientale ti piace o sai che il 6 dicembre tornerai a casa volentieri per un bel piatto di pasta? Alberto:Ho sempre apprezzato la cucina tipica dei luoghi che ho visitato in giro per il mondo e indubbiamente la cucina orientale mi ha sempre attratto. Non ho mai provato nello specifico quella Thailandese ma so dai racconti di chi ha già gareggiato a Phuket (Massimo Cigana in primis) che questa è una cucina molto salutare e assolutamente leggera. Da atleti insomma!!

15 nella foto Alberto si lancia nella cucina orientale Edith: mangio pochissima pasta e preferisco il riso anche a casa, quindi cucina thai é ottima, mi piace anche un pochino "hot", cioé piccante Massimo: la cucina thailandese la adoro Una firma, per un qualunque gradino del podio del Laguna Phuket Triathlon, la metteresti oggi? Alberto: è il primo obbiettivo della trasferta a Phuket. Centrare il podio nel Laguna Phuket vuol dire entrare nella storia di una delle gare più conosciute in giro per il mondo ed è un mio personalissimo sogno da quando Massimo Cigana vinse qui la prima volta. Edith: ma scherzi, firmerei subito, soprattutto nel 70.3 il livello sará di nuovo altissimo (tanti punti WTC, montepremio alto) Massimo: si certo anche se vorrei vincerlo per la terza volta Massimo festeggiato dalle compagne di viaggio dopo la prima vittoria a Phuket nel 2007 E per il 70.3? Alberto: Ho avuto la fortuna di arrivare secondo ad un evento 70.3 negli Stati Uniti (Timberman 2009) e so quale emozione e che soddisfazione si prova a salire sul podio di un evento Ironman. Quindi il secondo obbiettivo della trasferta sarà proprio quello di centrare il podio nel 70.3, magari dopo aver ottenuto quello del Laguna Phuket! Massimo: va bene tutto ma punto sempre in alto Partire in gruppo per le gare quanto ti piace? o sei piuttosto un lupo solitario e normalmente preferisci affrontare le trasferte da solo? Alberto:Affrontare da solo una trasferta certo non mi spaventa ma partire insieme ad un gruppo eterogeneo formato sia da Age Group che da Pro e guidato da persone d esperienza e che conoscono a perfezione il luogo dove andremo a stare per due settimane è sicuramente una garanzia di tranquillità e di divertimento garantito. Edith: il gruppo mi piace molto, anche perché troppe volte sono costretta a viaggiare da sola

16 Massimo: non mi spaventa viaggiare da solo ma vuoi mettere viaggiare assieme ad un bel gruppo per condividere queste esperienze e divertirci assieme? usd è il primo premio per il Cosa offrirai in caso di vittoria ai tuoi compagni di viaggio di TriathlonTravel (una birra Thai è troppo poco :-)!)... Alberto: ci sarà indubbiamente da divertirsi la sera dopo il 70.3 e in particolar modo se uno di noi porterà a casa il titolo!!! Fossi io quel fortunato vincitore allora ci sarebbe doppiamente da festeggiare perché passata la mezzanotte si aggiungerebbe anche il mio compleanno come buon motivo per brindare (la gara è il 4 dicembre e io son nato il 5)!! Quindi meglio non porsi limiti con promesse premature l unico modo per saperlo è quello di essere lì con il nostro gruppo di ThriathlonTravel quella sera Edith: ok, facciamo una cena thai in un ristorante accanto al mare e Singha beer a volontá ;-) Massimo: è un gran bel premio... se dovesse succedere ci inventeremo qualche cosa!

Gara alla quale partecipi in Thailandia : Laguna Phuket Triathlon e Ironman 70.3. Precedenti viaggi con TriathlonTravel: nessuno

Gara alla quale partecipi in Thailandia : Laguna Phuket Triathlon e Ironman 70.3. Precedenti viaggi con TriathlonTravel: nessuno COME NOSTRA CONSUETUDINE OGNI ANNO PROPONIAMO UNA PRESENTAZIONE DEGLI ATLETI CHE PARTECIPERANNO ALLA TRASFERTA IN THAILANDIA CON TRIATHLONTRAVEL OGGI E LA VOLTA DI Nome e Cognome : MAURIZIO PIATTOLI Città

Dettagli

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST -

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - INIZIO Ricominciare una nuova vita da zero mi spaventa peró so che tante persone ce la fanno, posso farcela anch io! preferirei continuare

Dettagli

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

Articolo giornale campo scuola 2014

Articolo giornale campo scuola 2014 Articolo giornale campo scuola 2014 Condivisione, stare assieme sempre, conoscersi? In queste tre parole racchiuderei la descrizione del campo estivo. Sono sette giorni bellissimi in cui si impara prima

Dettagli

dal 21 novembre al 3 dicembre

dal 21 novembre al 3 dicembre 10 edizione. Dal 2004 TriathlonTravel porta gli italiani a Phuket dal 21 novembre al 3 dicembre Laguna Phuket Triathlon e Challenge Phuket Con questa proposta avrai l opportunità di partecipare a due tra

Dettagli

L INTERVISTA ESCLUSIVA CON LAURA BRUNO, A TU PER TU CON LA FORTE LATERALE DELLA FUTSAL P5.

L INTERVISTA ESCLUSIVA CON LAURA BRUNO, A TU PER TU CON LA FORTE LATERALE DELLA FUTSAL P5. L INTERVISTA ESCLUSIVA CON LAURA BRUNO, A TU PER TU CON LA FORTE LATERALE DELLA FUTSAL P5. 1) Ciao Laura e ben trovata, parliamo del Campionato appena terminato, un ottimo risultato della vostra squadra

Dettagli

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. (Section I Listening and Responding) Transcript

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. (Section I Listening and Responding) Transcript 2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: Ciao, Flavia. Mi sono

Dettagli

Reference 1-0,73% Coverage

Reference 1-0,73% Coverage - 1 reference coded [0,73% Coverage] Reference 1-0,73% Coverage Dove ti piacerebbe andare ma anche vivere sì, sì. All interno dell Europa, sicuramente. Però mi piacerebbe vedere anche

Dettagli

San Giovanni Battista Cesano Boscone Sacra Famiglia C 2007-01-27

San Giovanni Battista Cesano Boscone Sacra Famiglia C 2007-01-27 MESSA VIGILIARE 18.00 In questa festa della Sacra Famiglia vorrei soffermarmi su un aspetto del brano di vangelo che abbiamo appena ascoltato. Maria e Giuseppe, insieme, cercano angosciati Gesù. Cosa può

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

Realizzato dai bambini del Primo Circolo Didattico Classe 4^ C Sede Moretti

Realizzato dai bambini del Primo Circolo Didattico Classe 4^ C Sede Moretti Realizzato dai bambini del Primo Circolo Didattico Classe 4^ C Sede Moretti Va bene diventare cameriere però, mangiare tutto quel cibo e bere prima, durante e dopo il pasto è esagerato! Per fortuna che

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 CLAUDIO BELOTTI LA VITA COME TU LA VUOI La belotti1.indd vita come tu 2 la vuoi_testo intero.indd 3 23/05/11 10/06/11 14.02 15:35 la vita come tu la vuoi Proprietà Letteraria

Dettagli

Numero 3 Maggio 2008. A cura di Giuseppe Prencipe

Numero 3 Maggio 2008. A cura di Giuseppe Prencipe Numero 3 Maggio 2008 A cura di Giuseppe Prencipe Il nostro campione Meggiorini Riccardo nazionalità: Italia nato a: Isola Della Scala (VR) il: 4 Settembre 1985 altezza: 183 cm peso: 75 kg Società di appartenenza:

Dettagli

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. ( Section I Listening) Transcript

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. ( Section I Listening) Transcript 2015 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Beginners ( Section I Listening) Transcript Familiarisation Text Ciao Roberta! Da quanto tempo che non ci vediamo Dove vai? Ehh Francesco! Sono stata

Dettagli

Giornale degli Alunni della Scuola Media "Virgilio" Via Trebbia - CREMONA. Sono in terza media Che cosa provo? Preoccupazione, gioia, speranza,

Giornale degli Alunni della Scuola Media Virgilio Via Trebbia - CREMONA. Sono in terza media Che cosa provo? Preoccupazione, gioia, speranza, Noi in poche pagine Giornale degli Alunni della Scuola Media "Virgilio" Via Trebbia - CREMONA XVI EDIZIONE ~ ANNO 2014-2015 9 ottobre 2014 SOMMARIO SPECIALE CLASSE 3^B Ø RIFLESSIONI DEI PRIMI GIORNI DI

Dettagli

L idea dunque di ritrovarsi dei tutori, per di più sconosciuti, anche in vacanza, non era il massimo. Carlo però ci aveva subito tranquillizzati, ci

L idea dunque di ritrovarsi dei tutori, per di più sconosciuti, anche in vacanza, non era il massimo. Carlo però ci aveva subito tranquillizzati, ci CAPITOLO 1 La donna della mia vita Oggi a un matrimonio ho conosciuto una donna fantastica, speciale. Vive a Palermo, ma appena se ne sente la cadenza, adora gli animali, cani e cavalli soprattutto, ma

Dettagli

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript 2013 H I G H E R S C H O O L C E R T I F I C A T E E X A M I N A T I O N Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: SILVIO:

Dettagli

Quello Che Non Ti Dicono Sul Network Marketing

Quello Che Non Ti Dicono Sul Network Marketing Quello Che Non Ti Dicono Sul Network Marketing Ciao da Matteo Nodari di Network Marketing Top Strategy! Come ti dicevo il network marketing è uno dei settori più controversi e fraintesi di tutti i tempi.

Dettagli

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. (Section I Listening and Responding) Transcript

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. (Section I Listening and Responding) Transcript 2014 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text SILVIO: FLAVIA: SILVIO: Ciao, Flavia. Mi sono divertito moltissimo sabato

Dettagli

CATEGORIA: POESIA. BERTOLLO GIORGIA Classe 2^A Scuola Media N. Dalle Laste Marostica. Social day 5 aprile 2014

CATEGORIA: POESIA. BERTOLLO GIORGIA Classe 2^A Scuola Media N. Dalle Laste Marostica. Social day 5 aprile 2014 CATEGORIA: POESIA BERTOLLO GIORGIA Classe 2^A Scuola Media N. Dalle Laste Marostica Social day 5 aprile 2014 Saluta il pony e l' asinello prendi la forca ed il rastrello corri a lavorare, è ora di guadagnare!!

Dettagli

- 1 reference coded [1,15% Coverage]

<Documents\bo_min_11_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [1,15% Coverage] - 1 reference coded [1,15% Coverage] Reference 1-1,15% Coverage ok, quindi tu non l hai mai assaggiato? poi magari i giovani sono più attratti sono più attratti perché

Dettagli

- 1 reference coded [1,02% Coverage]

<Documents\bo_min_2_M_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,02% Coverage] - 1 reference coded [1,02% Coverage] Reference 1-1,02% Coverage Sì, adesso puoi fare i filmati, quindi alla fine se non hai niente da fare passi anche un ora al cellulare

Dettagli

- 1 reference coded [0,86% Coverage]

<Documents\bo_min_9_M_18_ita_stu> - 1 reference coded [0,86% Coverage] - 1 reference coded [0,86% Coverage] Reference 1-0,86% Coverage E le altre funzioni, le fotografie, o, non so le altre cose che può offrire il cellulare sono cose che

Dettagli

Avete mai sentito parlare della corsa del topo?

Avete mai sentito parlare della corsa del topo? Avete mai sentito parlare della corsa del topo? Avete presente il criceto che corre nella ruota fino allo sfinimento tutti i giorni? Beh, forse non ne avete piena consapevolezza ma anche voi, anche noi

Dettagli

QUOTA PER PERSONA In camera doppia 1.415 euro Supplemento singola 245 euro

QUOTA PER PERSONA In camera doppia 1.415 euro Supplemento singola 245 euro Il prossimo 6 dicembre 2009 non perdere l'opportunità di competere in un ambiente tropicale al fianco di campioni di calibro mondiale. E oltre alla gara individuale, grazie alla formula a staffetta, con

Dettagli

2.Cos è il nuoto sincronizzato...4-3. Penalità... 7-8. 4.Conclusione... 9

2.Cos è il nuoto sincronizzato...4-3. Penalità... 7-8. 4.Conclusione... 9 1.Introduzione... 2.Cos è il nuoto sincronizzato...4-3. Penalità... 7-8 4.Conclusione... 9 Elisa Boffi 2009/2010 Opzione Storia 2 1) Introduzione In questo lavoro parlerò del mio sport, il nuoto sincronizzato.

Dettagli

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. (Section I Listening) Transcript

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. (Section I Listening) Transcript 2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Beginners (Section I Listening) Transcript Familiarisation Text MALE: FEMALE: MALE: FEMALE: MALE: FEMALE: Ciao Monica, vuoi venire al concerto di Cold

Dettagli

Silvio Trivelloni, maratoneta: la testa è il vero motore del nostro corpo

Silvio Trivelloni, maratoneta: la testa è il vero motore del nostro corpo Silvio Trivelloni, maratoneta: la testa è il vero motore del nostro corpo Matteo SIMONE Silvio Trivelloni sceglie l Atletica Leggera alla scuola media con il Concorso Esercito Scuola e poi diventa un Atleta

Dettagli

18. No perché, ti dico è talmente particolare, ma in modo positivo eh (alza leggermente tono di voce per sottolineare l inciso), 19.

18. No perché, ti dico è talmente particolare, ma in modo positivo eh (alza leggermente tono di voce per sottolineare l inciso), 19. Insegnante intervistata: 12 anni di insegnamento; al momento dell intervista insegna nelle classi II di una scuola primaria Durata intervista: 30 minuti 1. Ti chiederei gentilmente di pensare ad un bambino

Dettagli

Luisa Mattia Sibilla nel cappello

Luisa Mattia Sibilla nel cappello Luisa Mattia Sibilla nel cappello Prima edizione settembre 2015 Copyright 2015 biancoenero edizioni srl www.biancoeneroedizioni.com Testo di Luisa Mattia Illustrazioni di Andrea Mongia Font biancoenero

Dettagli

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. (Section I Listening) Transcript

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. (Section I Listening) Transcript 2014 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Beginners (Section I Listening) Transcript Familiarisation Text MALE: FEMALE: MALE: FEMALE: Ciao Roberta! Da quanto tempo che non ci vediamo Dove vai?

Dettagli

Sin da quando sono molto piccoli, i bambini sperimentano il mondo attraverso le

Sin da quando sono molto piccoli, i bambini sperimentano il mondo attraverso le Indice Introduzione 7 Miagolina si presenta 11 Quella volta che Miagolina è caduta nel buco della vasca 24 Quando è nato Spigolo 44 Miagolina e le parole storte 56 Spigolo va all asilo 75 Miagolina si

Dettagli

- 1 reference coded [3,14% Coverage]

<Documents\bo_min_11_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [3,14% Coverage] - 1 reference coded [3,14% Coverage] Reference 1-3,14% Coverage quindi ti informi sulle cose che ti interessano? sì, sui blog dei miei amici ah, i tuoi amici hanno dei

Dettagli

Ad Armando Sanna Cover Mapei

Ad Armando Sanna Cover Mapei Introduzione: Ci sentiamo verso le 22 non so bene come iniziare, in fondo è un ragazzo. Un ragazzo dal viso pulito. - Pronto ciao sono Armando- - Ciao mi chiamo Gilberto, lo sai che domenica, mentre trionfavi,

Dettagli

Scegliere cosa fare dopo la terza media era quindi per lui una questione un po complicata, anche se non troppo preoccupante.

Scegliere cosa fare dopo la terza media era quindi per lui una questione un po complicata, anche se non troppo preoccupante. I RAGAZZI E LE RAGAZZE RACCONTANO Daniele Quando aveva 13 anni Daniele viveva vicino a Milano con la sua famiglia: mamma, papà e Emanuele, il fratello maggiore, con cui andava molto d accordo; anzi, possiamo

Dettagli

Come migliorare la tua relazione di coppia

Come migliorare la tua relazione di coppia Ettore Amato Come migliorare la tua relazione di coppia 3 strategie per essere felici insieme I Quaderni di Amore Maleducato Note di Copyright Prima di fare qualunque cosa con questo Quaderno di Amore

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Newsletter dell associazione La Casa sull Albero, anno VI, mese di maggio 2016. ..il musical

Newsletter dell associazione La Casa sull Albero, anno VI, mese di maggio 2016. ..il musical Newsletter dell associazione La Casa sull Albero, anno VI, mese di maggio 2016 Ci vuole tutta una città per.....il musical Cari tutti, piccoli e grandi. Questa lettura e questo invito sono per ciascuno

Dettagli

QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE

QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE INTRODUZIONE AL QUESTIONARIO Questo questionario viene usato per scopi scientifici. Non ci sono risposte giuste o sbagliate. Dopo aver letto attentamente

Dettagli

BASKET: UNA SCUOLA DI VITA

BASKET: UNA SCUOLA DI VITA BASKET: UNA SCUOLA DI VITA Un incontro speciale con il mondo della pallacanestro Lunedì 7 aprile 2014, le classi terze hanno incontrato il giocatore Jacopo Balanzoni della squadra della pallacanestro Cimberio

Dettagli

Impariamo a volare...

Impariamo a volare... Impariamo a volare... Francesca Maccione IMPARIAMO A VOLARE... www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Francesca Maccione Tutti i diritti riservati L amore è longanime, è benigno, l amore non ha invidia,

Dettagli

ANGELA RAINONE POESIE

ANGELA RAINONE POESIE 1 ANGELA RAINONE POESIE EDIZIONE GAZZETTA DIE MORRESI EMIGRATI Famiglia Rainone Angela Lugano Svizzera 2 3 PREFAZIONE Tra i giovani che hanno sporadicamente inviato delle poesie per pubblicarle sulla Gazzetta

Dettagli

Perché è sempre troppo tardi quando inizi a occuparti della tua salute?

Perché è sempre troppo tardi quando inizi a occuparti della tua salute? Perché è sempre troppo tardi quando inizi a occuparti della tua salute? Succede spesso ed è un comportamento molto diffuso. Troviamo la motivazione per occuparci della nostra persona (fisico e mente) solo

Dettagli

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente LISTA DIALOGHI Non ti aspettavo di barbara rossi prudente - EST. GIORNO Oggi è 28 maggio? 28 maggio? Sì, forse sì PAOLO: 29 al massimo Come 29? No, 30 PAOLO: Secondo me è 29. Comunque, quanti giorni fa

Dettagli

Copyright 2010 Tiziana Cazziero

Copyright 2010 Tiziana Cazziero Voltare Pagina Copyright 2010 Tiziana Cazziero Tiziana Cazziero VOLTARE PAGINA Romanzo Al mio compagno, la persona che mi sopporta nei miei momenti bui. PRIMA PARTE Buongiorno mamma. Buongiorno a te

Dettagli

IL POTERE DELLA MENTE

IL POTERE DELLA MENTE PARTE PRIMA IL POTERE DELLA MENTE Dimagrisci senza dieta_ testo.indd 1 28/02/13 09.28 Aspettati di farcela Ci sono cose che vi posso insegnare, altre che potete imparare dai libri. Ma ci sono cose che,

Dettagli

Italian Continuers (Section I Listening and Responding)

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) 2010 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text [Ring, ring] SIGNORA ROSSI: Pronto casa Rossi. CARLO: Buonasera signora

Dettagli

INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013. per Bambini dai 7 ai 10 anni

INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013. per Bambini dai 7 ai 10 anni INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013 per Bambini dai 7 ai 10 anni DIOCESI DI FOSSANO Commissione Diocesana Pastorale Ragazzi Ehi!!

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

..parlattare tra genitori

..parlattare tra genitori 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE..parlattare tra genitori Cari amici e care amiche, vi presentiamo una chiacchierata che abbiamo avuto il piacere di raccogliere dai genitori che partecipano a Parlattando

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR PERSONE DA AIUTARE Ci sono persone che piangono dal dolore, li potremmo aiutare, donando pace e amore. Immagina

Dettagli

MODULO UNO : La tua STORIA con i SOLDI!!

MODULO UNO : La tua STORIA con i SOLDI!! MODULO UNO : La tua STORIA con i SOLDI Ciao e Benvenuta in questo straordinario percorso che ti permetterà di compiere un primo passo per IMPARARE a vedere finalmente il denaro in modo DIFFERENTE Innanzitutto

Dettagli

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------------------- pelle su pelle Testo tratto dalle interviste realizzate in occasione della festa del volontariato - Casalecchio di Reno 22 aprile 2013 a cura dell associazione di promozione sociale Gruppo Elettrogeno

Dettagli

Certificazione CILS - CILS UNO - Livello B1 - Parte 1 - Ascolto

Certificazione CILS - CILS UNO - Livello B1 - Parte 1 - Ascolto Certificazioni Dettato, Vero / Falso, Scelta Multipla Livello B1 Certificazione CILS - CILS UNO - Livello B1 - Parte 1 - Ascolto Prova n. 1 (Traccia 4_certificazioni_B1_CILS_Ascolto_15-01-2012-1.mp3) Dettato

Dettagli

Swimmy intervista Adriana Angeli

Swimmy intervista Adriana Angeli Swimmy intervista Adriana Angeli Swimmy: Dopo tanto Nuoto finalmente ho l onore di intervistare un giudice del Nuoto di Fondo e cosa c è di meglio che cominciare dal Designatore? Ciao Adriana Adriana:

Dettagli

LA BALLERINA. Chiara Boscolo IIIA

LA BALLERINA. Chiara Boscolo IIIA Sulle ali del tempo, sorvolo il vento. Viaggio per conoscere i luoghi del mondo. Il sentiero è la scia dell arcobaleno. Nei miei ricordi il verde della foresta, il giallo del sole, l azzurro ed il blu

Dettagli

TEATRO COMUNALE CORSINI. giovedì 28 febbraio 2013

TEATRO COMUNALE CORSINI. giovedì 28 febbraio 2013 TEATRO COMUNALE CORSINI giovedì 28 febbraio 2013 Credo che tutti i ragazzi in questa fase di età abbiamo bisogno di uscire con gli amici e quindi di libertà. Credo che questo spettacolo voglia proprio

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

IL GIOVANE NELLA SCUOLA PER COSTRUIRE IL FUTURO QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIMA E SECONDA SUPERIORE.

IL GIOVANE NELLA SCUOLA PER COSTRUIRE IL FUTURO QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIMA E SECONDA SUPERIORE. IL GIOVANE NELLA SCUOLA PER COSTRUIRE IL FUTURO QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIMA E SECONDA SUPERIORE Istituto ROSMINI DOMANDA 1 Che cosa ti ha portato a scegliere la scuola superiore

Dettagli

1. Scrivere ad amici e parenti

1. Scrivere ad amici e parenti 1. Scrivere ad amici e parenti In questo capitolo ci concentreremo sulle lettere per le persone che conosciamo. Normalmente si tratta di lettere i cui argomenti sono piuttosto vari, in quanto i nostri

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

26 OTTOBRE 2014. fortevillagetriathlon.com A. S. D A C A D E M Y F O R T E V I L L A G E S P O R T S

26 OTTOBRE 2014. fortevillagetriathlon.com A. S. D A C A D E M Y F O R T E V I L L A G E S P O R T S 26 OTTOBRE 2014 F O R T E V I L L A G E S P O R T S A C A D E M Y A. S. D fortevillagetriathlon.com INTRODUZIONE Il triathlon si annovera tra gli sport più popolari degli ultimi anni e rappresenta oggi

Dettagli

B- Si, infatti lui non avrebbe mai pensato che avrei potuto mettere un attività di questo tipo

B- Si, infatti lui non avrebbe mai pensato che avrei potuto mettere un attività di questo tipo INTERVISTA 9 I- Prima di svolgere questa attività, svolgeva un altro lavoro B- Io ho sempre lavorato in proprio, finito il liceo ho deciso di non andare all università, prima ho avuto un giornale di annunci

Dettagli

ANNIVERSARIO IN ARRIVO?

ANNIVERSARIO IN ARRIVO? ANNIVERSARIO IN ARRIVO? Scopri chi può aiutarti a sorprenderla! 1 CON QUESTA GUIDA SCOPRIRAI: > Perché festeggiare un anniversario di nozze > Quali sono le coppie più felici > I momenti che ricorderai

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5 Ombra di Lupo Chiaro di Luna Tratto da Lupus in Fabula di Raffaele Sargenti Narrazione e Regia Claudio Milani Adattamento Musicale e Pianoforte Federica Falasconi Soprano Beatrice Palombo Testo Francesca

Dettagli

Cosa ti porti a casa?

Cosa ti porti a casa? 8. L o p i n i o n e d e i r a g a z z i e d e l l e r a g a z z e Cosa ti porti a casa? A conclusione dell incontro di restituzione è stato richiesto ai ragazzi di riportare in forma anonima una valutazione

Dettagli

RETE DI TREVISO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI. a.s. 2006/07. Proposta di lavoro stratificata

RETE DI TREVISO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI. a.s. 2006/07. Proposta di lavoro stratificata RETE DI TREVISO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI 1 a.s. 2006/07 Attività prodotta da: Silvia Fantina- Silvia Larese- Mara Dalle Fratte. Proposta di lavoro stratificata Materiali: test ITALIANO COME LINGUA

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania Cara Arianna, ciao, io sono Federica D.L. e abito a Latina e frequento la scuola elementare dell IC Don

Dettagli

Propositi di inizio anno: dal dire al fare in 7 facili mosse

Propositi di inizio anno: dal dire al fare in 7 facili mosse Propositi di inizio anno: dal dire al fare in 7 facili mosse dalla mente della tua astrocoach preferita, Gioia Gottini www.gioiagottini.com Prima di iniziare Vuoi sapere perché ogni primo dell anno parti

Dettagli

LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA

LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA C A N I D A S S I S T E N Z A F I D E S LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA r Mirjam Spinnler e Bayou Caro Bayou, che cosa farei senza di te? Con te la mia vita è più semplice, allegra e colorata.

Dettagli

CANOVACCIO 6. In pausa pranzo nel parco Come evitare l avarizia quando si è dalla parte del potere?

CANOVACCIO 6. In pausa pranzo nel parco Come evitare l avarizia quando si è dalla parte del potere? CANOVACCIO 6 Estratto da: L azienda senza peccati scagli la prima pietra! I sette peccati capitali dalla vita personale alla vita professionale. Il teatro chiavi in mano. In pausa pranzo nel parco Come

Dettagli

Cosa Vedrai, Udrai, Sentirai, Percepirai quando li avrai Raggiunti?

Cosa Vedrai, Udrai, Sentirai, Percepirai quando li avrai Raggiunti? - Fermati un Momento a Riflettere sulla Direzione in cui stai Procedendo e Chiediti se proprio in quella Vuoi Andare. Se la tua Risposta è Negativa, Ti Propongo di Cambiare. - Se Fossi Sicuro di non poter

Dettagli

Immagini durante la partita tra giovani ticinesi

Immagini durante la partita tra giovani ticinesi Immagini durante la partita tra giovani ticinesi Report fotografico dell evento IL GRANDE TENNIS TORNA IN TICINO Si ringraziano tutti i nostri sponsor che senza di loro questo evento non sarebbe stato

Dettagli

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. ( Section I Listening and Responding) Transcript

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. ( Section I Listening and Responding) Transcript 2015 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Continuers ( Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text FE Ciao, Flavia. Mi sono divertito moltissimo sabato. Che serata magnifica!

Dettagli

Un compleanno speciale

Un compleanno speciale Testo teatrale ideato dalla classe 5D Un compleanno speciale ATTO UNICO Sceneggiatura a cura di Monica Maglione. Coreografia: Elisa Cattaneo / Alessandro Riela. Musiche: Papi, Sexy Back. Narratore: Davide

Dettagli

E ora inventiamo una vita.

E ora inventiamo una vita. E ora inventiamo una vita. - Venga Cristina, facciamo due chiacchiere. Il ragioniere dell'ufficio personale si accomoda e con un respiro inizia il suo discorso. Lei sa vero che ha maturato l'età per il

Dettagli

RITORNO ALLA CAVA. LA SI (per 3 volte) LA2 SIb7 LA2

RITORNO ALLA CAVA. LA SI (per 3 volte) LA2 SIb7 LA2 Volto che sfugge, nebbia di idee, 9 tu sei solo una grossa bugia! SIb7+ Ti dicono tutti che hai dei talenti, LA9 in fondo ci speri che così sia! RITORNO ALLA CAVA RAP Questo è il mio mondo, qui sono il

Dettagli

Gaia. Il viaggio continua

Gaia. Il viaggio continua Gaia Il viaggio continua Laura Virgini GAIA Il viaggio continua Romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Laura Virgini Tutti i diritti riservati A Te che Hai reso possibile l impossibile. A Te

Dettagli

Ora puoi studiare ed insegnare musica. nella comodità di casa tua!

Ora puoi studiare ed insegnare musica. nella comodità di casa tua! Ora puoi studiare ed insegnare musica nella comodità di casa tua! Se stai leggendo questo report vuol dire che ti sei iscritto alla mia lista di utenti interessati a questo nuovo progetto. Mille grazie

Dettagli

RIACCENDI LA TUA PASSIONE PER LA FISIOTERAPIA IN 5 PASSI

RIACCENDI LA TUA PASSIONE PER LA FISIOTERAPIA IN 5 PASSI RIACCENDI LA TUA PASSIONE PER LA FISIOTERAPIA IN 5 PASSI WWW.FISIOPROGRAM-INTENSIVE.COM Come accendere e coltivare la tua passione per la Fisioterapia: Nell articolo precedente FISIOTERAPISTI MOTIVATI

Dettagli

C eraunavoltaunalbumdifotoscolorite

C eraunavoltaunalbumdifotoscolorite C eraunavoltaunalbumdifotoscolorite C era una volta un album di foto scolorite. Un vecchio album di nome Sansone. Sansone era stato acquistato nel 1973 in un mercatino di Parigi da una certa signora Loudville.

Dettagli

L EMOZIONE NON HA VOCE MA PARLA CON IL CORPO

L EMOZIONE NON HA VOCE MA PARLA CON IL CORPO L EMOZIONE NON HA VOCE MA PARLA CON IL CORPO Dal corpo, al cuore, alla mente. Scuola dell infanzia statale G.Rodari Direzione Didattica di Vignola (Mo) Tel.: 059-777651 Sezioni coinvolte: I (4 anni) -

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

Triathlon Sprint ERICE 14 Ottobre 2007

Triathlon Sprint ERICE 14 Ottobre 2007 Triathlon Sprint ERICE 14 Ottobre 2007 TriAthelti, Sempre piu numerosa ed affiatata la MultiSport Catania fa il pieno di allegria, divertimento e medaglie allo Sprint di Erice. E incredibile come ogni

Dettagli

Sponsorizzazione. Puoi distribuire liberamente questo PDF al Tuo Team e alla Tua Downline se ritieni utile queste informazioni senza modificarlo.

Sponsorizzazione. Puoi distribuire liberamente questo PDF al Tuo Team e alla Tua Downline se ritieni utile queste informazioni senza modificarlo. Sponsorizzazione Magica www.sponsorizzazionemagica.com Bonus Speciale Obiezioni: Come Gestire FACILMENTE le obiezioni dei Tuoi Contatti Puoi distribuire liberamente questo PDF al Tuo Team e alla Tua Downline

Dettagli

Logopedia in musica e. canzoni

Logopedia in musica e. canzoni Logopedia in musica e canzoni Un Lavoro di Gruppo, Giugno 2013 INTRODUZIONE Siamo un gruppo di persone, chi ricoverato in Degenza e chi in Day Hospital, del Presidio Ausiliatrice-don Gnocchi di Torino

Dettagli

Intervista a Stella Laurini

Intervista a Stella Laurini Intervista a Stella Laurini Parliamo di un area del benessere primario l alimentazione, ne parliamo con: Dr.ssa Stella Laurini, Trainer e Coach in PNL e ideatrice del metodo DcG, Dimagrire con Gusto. Dal

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte

CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte 1 2 E STATA UNA BELLISSIMA ED INTERESSANTE ESPERIENZA, ABBIAMO CONOSCIUTO I FONDAMENTALI DELLA PALLAVOLO, MA ABBIAMO IMPARATO ANCHE VALORI IMPORTANTI PER STARE INSIEME

Dettagli

Susanna Beretta, And the champion. Fino a pochi anni fa, sui diversi podi delle. » Uno stiletto d argento. Eventi / Nailympics Londra

Susanna Beretta, And the champion. Fino a pochi anni fa, sui diversi podi delle. » Uno stiletto d argento. Eventi / Nailympics Londra Eventi / Nailympics Londra a cura della redazione foto: Trebosi Susanna And the champion Beretta is...» Uno stiletto d argento Susanna Beretta, 23 anni a gennaio, Nail Technician Trebosi, ha vinto la medaglia

Dettagli

Ogni fatto e personaggio è puramente casuale, nomi e cognomi sono puramente di fantasia e quindi non riconducibili alla realtà, anche il racconto è

Ogni fatto e personaggio è puramente casuale, nomi e cognomi sono puramente di fantasia e quindi non riconducibili alla realtà, anche il racconto è I fogli bianchi Ogni fatto e personaggio è puramente casuale, nomi e cognomi sono puramente di fantasia e quindi non riconducibili alla realtà, anche il racconto è frutto di immaginazione e non ha nessuna

Dettagli

Come ti immagini gi insegnanti?

Come ti immagini gi insegnanti? a Come ti immagini gi insegnanti? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa nella

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 4/5 OTTOBRE 2014 PRESSO CENTRO ESTETICO ERIKA TEMPIO D IGEA 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il

Dettagli

I 6 Segreti Per Guadagnare REALMENTE Con Internet... E Trasformare La Tua Vita

I 6 Segreti Per Guadagnare REALMENTE Con Internet... E Trasformare La Tua Vita I 6 Segreti Per Guadagnare REALMENTE Con Internet... E Trasformare La Tua Vita Come Guadagnare Molto Denaro Lavorando Poco Tempo Presentato da Paolo Ruberto Prima di iniziare ti chiedo di assicurarti di

Dettagli

*** SASHA per SEMPRE ***

*** SASHA per SEMPRE *** *** SASHA per SEMPRE *** Siamo una coppia di portoghesi che abita in Italia da più di 10 anni. Abbiamo un figlio piccolo e nel 2010 abbiamo deciso di avventurarci in un progetto di solidarietà e di Amore:

Dettagli

Come Lavorare in Rugbystories.it

Come Lavorare in Rugbystories.it Come Lavorare in Rugbystories.it Una guida per i nuovi arrivati IL PUNTO DI PARTENZA PER I NUOVI ARRIVATI E UN PUNTO DI RITORNO PER CHI NON RICORDA DA DOVE E ARRIVATO. 1 Come Lavorare in Rugbystories.it

Dettagli