Orientarsi nel mondo del business. La forma e la sostanza.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Orientarsi nel mondo del business. La forma e la sostanza."

Transcript

1 Orientarsi nel mondo del business GUIDA AI SERVIZI CORPORATE La forma e la sostanza.

2 Credem Banca d Impresa è la struttura del Gruppo Credem che offre un ampia gamma di soluzioni per l impresa. Un faro o una bussola, a seconda delle esigenze, per orientare le aziende nel sempre più affollato mondo del business. Crescere nella giusta direzione Oltre il rating pag. 5 Largo alle sfide d impresa pag. 6 Il capitale, la forza per crescere pag. 8 Allargare gli orizzonti: la sfida internazionale pag. 9 Leasing: la soluzione per arrivare prima pag. 10 I nuovi orizzonti del Risk Management Il factoring: valorizzare e proteggere i crediti pag. 13 Gestione dei rischi commerciali: avanti tutta pag. 14 Rischi finanziari: gestire le oscillazioni dei mercati pag Il nuovo universo delle transazioni Orientarsi fra regolamenti senza frontiere pag. 19 Con Telemaco verso efficienza e funzionalità pag. 20 Mybox, la nuova generazione dei documenti pag. 22 Gedanyway: meno carta, meno costi, più efficienza pag. 23 Il settore primario: un riferimento da sempre Il valore unico delle nostre radici pag. 25 Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni sulle condizioni economiche e sulle principali clausole contrattuali praticate sono rilevabili nei relativi fogli informativi (redatti ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e successive modificazioni e integrazioni), disponibili in filiale e sul sito internet della banca (www.credem.it) nelle apposite sezioni. La concessione dei finanziamenti è soggetta all approvazione insindacabile della banca.

3 Crescere nella giusta direzione Oltre il rating Uno dei più significativi cambiamenti introdotti da Basilea2 è rappresentato dall utilizzo del rating come parametro di ponderazione dei rischi di credito. Il sistema di rating Credem è stato validato da Banca d Italia nel 2008 dopo anni di lavoro e questa esperienza ci ha confermato che il rating è uno strumento utile, ma da solo non basta. Per crescere insieme nella giusta direzione, i gestori Credem, coadiuvati da un gruppo di specialisti, affiancano l impresa nell analisi della situazione finanziaria, dell assetto patrimoniale, degli aspetti di redditività, dei bisogni finanziari attuali e prospettici, elaborando insieme all impresa le soluzioni più adatte per: 4 assistenza in caso di ricapitalizzazione, attraverso finanziamenti finalizzati 5 anche ai soci dell impresa o tramite interventi diretti sul capitale; ottimizzazione della gestione del circolante, tramite lo smobilizzo dei crediti o utilizzando soluzioni di factoring; supporto dello sviluppo tramite attività di valutazione di impresa, elaborazione di un business plan e di un assistenza dedicata all ottimizzazione dei processi aziendali. L approccio consulenziale messo a punto da Credem consente una più stretta relazione fra impresa e banca: un rapporto più trasparente, che permette di effettuare valutazioni e assumere decisioni capaci di andare oltre il rating.

4 Largo alle sfide d impresa Un team qualificato pronto a far cogliere le migliori occasioni. L acquisizione o la fusione di altre società, la cessione d azienda o di rami della stessa, sono opzioni strategiche che esulano dalla gestione ordinaria e comportano decisioni complesse. Grazie alla costituzione di un team qualificato, Credem Banca d Impresa offre servizi di consulenza per la pianificazione e la gestione di operazioni straordinarie: acquisizione e dismissione di aziende o rami delle stesse; ricerca di partner industriali e/o finanziari per l imprenditore; assistenza nell attività di pianificazione finanziaria e strategica, ottimizzazione della struttura azionaria, studi di fattibilità, business plan, fusioni e scissioni; valutazioni allo scopo di fornire al committente il valore di riferimento in occasione 6 di operazioni di acquisto/vendita di aziende e/o di partecipazioni societarie, aumenti 7 di capitale sociale, ingresso di nuovi soci, ridefinizione degli assetti proprietari per passaggi generazionali.

5 Allargare gli orizzonti: la sfida internazionale I mercati domestici sempre più saturi e l intensificarsi della competizione su scala mondiale costringe le imprese a ricercare nuove possibilità sui mercati internazionali. L internazionalizzazione non è più solo una modalità con cui l impresa crea valore, incrementa il proprio vantaggio competitivo e aumenta il potenziale di sviluppo, ma, nell attuale contesto economico, è il passo obbligato per il successo dell impresa nel tempo. Per l azienda è una scelta importante, che implica un processo di trasformazione degli assetti finanziari, della struttura organizzativa e della gestione delle risorse umane. È dunque una sfida nella quale diventa indispensabile il supporto di professionisti 8 con un esperienza consolidata e un network presente nei paesi strategici per il business 9 italiano. Il capitale, la forza per crescere Acquisizioni, investimenti produttivi, diversificazioni o progetti di internazionalizzazione sono solo alcune delle decisioni che le imprese affrontano per competere sul mercato. Spesso queste variazioni richiedono disponibilità di capitale di rischio. Credem Banca d Impresa affronta queste esigenze proponendo soluzioni che ricorrono alla quotazione sui vari segmenti del mercato dei capitali o al capitale privato. Credem Private Equity SGR è la società del gruppo dedicata agli investimenti diretti nel capitale di rischio di piccole e medie aziende italiane. Assumendo partecipazioni di minoranza o di maggioranza, Credem Private Equity SGR si pone l obiettivo di creare valore nelle aziende partecipate, destinandovi tutte le risorse finanziarie e gestionali necessarie per il sostegno di progetti di sviluppo. Grazie alla collaborazione con partner pubblici e privati specializzati nei processi di internazionalizzazione, Credem è in grado di offrire alle aziende una gamma di servizi integrati e personalizzati: supporto all impresa nella fase di analisi e studio del mercato target; supporto alla penetrazione commerciale; studio di fattibilità e analisi di impatto organizzativo dell investimento; predisposizione del Business Plan; pianificazione fiscale; assistenza alla realizzazione esecutiva dell insediamento commerciale e/o produttivo in loco, per tradurre le idee dei clienti in risultati economici.

6 Leasing: la soluzione per arrivare prima Il leasing rappresenta una fra le soluzioni più efficaci per le aziende che effettuano investimenti. Con Credemleasing, il Gruppo Credem offre un ampia gamma di soluzioni rapide, flessibili e personalizzabili nella gestione del piano finanziario. Sono tutte caratterizzate da trasparenza, attenzione al cliente e qualità del servizio. L offerta spazia in tutti i comparti della locazione finanziaria: Immobiliare: immobili finiti, da costruire, da ristrutturare. Credemleasing assiste l impresa in ogni fase: acquisto del terreno, contratti d appalto e costruzione. È inoltre possibile stipulare operazioni di Sale & Lease Back che monetizzano il valore dell immobile, pur mantenendone la disponibilità, in modo da poter effettuare nuovi investimenti necessari alla crescita aziendale. Strumentale: beni strumentali di qualsiasi genere, di produzione italiana o estera. Energia: impianti a pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Veicoli industriali: auto e autocarri. Noleggio a lungo termine: parco auto aziendale. Nautico: qualsiasi tipo di unità da diporto a vela o a motore. Per tutte le tipologie di beni finanziati è prevista la possibilità di usufruire di coperture assicurative ad hoc, capaci di tutelare anche da rischi catastrofali. 10 Magazzini Generali delle Tagliate Gruppo Credem stabilimento di Castelfranco Emilia 11

7 I NUOVI ORIZZONTI DEL RISK MANAGEMENT Il factoring: valorizzare e proteggere i crediti Il factoring consente di valorizzare, proteggere e gestire un importante valore aziendale: i crediti commerciali nazionali e internazionali. Grazie al factoring è inoltre possibile migliorare gli indicatori di bilancio e conseguentemente il rating. La definizione factoring identifica una pluralità di soluzioni, personalizzabili a seconda delle esigenze dell impresa e del momento. Le principali attività possono essere sintetizzate in tre macrogruppi: Diretto: ha lo scopo di garantire (pro soluto) e anticipare i crediti (pro soluto e pro solvendo) già esigibili e futuri, verso controparti private e ogni categoria di ente pubblico. 12 Indiretto: la soluzione finanziaria completa per gestire i crediti tra l impresa 13 e i suoi fornitori. Operazioni di cessione definitiva dei rischi finanziari IAS compliant. Credemfactor, società del Gruppo Credem dedicata a questo specifico prodotto, offre inoltre una soluzione telematica, completa e sicura, per le cessioni del credito con firma digitale, per consultare la situazione Cliente/Debitori ceduti e per visualizzare le fatture, le contabili e gli estratti conto.

8 L azienda che, oltre a eliminare il rischio di credito, intende finanziare le proprie vendite può smobilizzare in pro-soluto, anche a medio termine, i crediti derivanti dalla fornitura. Viene così ottimizzata la gestione finanziaria dell impresa conoscendo anticipatamente il margine economico dell operazione. Per aumentare ulteriormente il grado di sicurezza delle vendite all estero, le imprese possono richiedere al proprio partner commerciale l emissione di un credito documentario confermato da Credem: è questo lo strumento di regolamento che offre le maggiori garanzie per eliminare il rischio di insoluto. Credem Banca d Impresa mette a disposizione una rete di specialisti che supportano l impresa attraverso la messa a punto delle soluzioni più idonee alle proprie esigenze Gestione dei rischi commerciali: avanti tutta Una delle esigenze fondamentali per chi opera nella molteplicità dei mercati è la protezione dei propri crediti commerciali dal rischio di insolvenza. Grazie a partnership internazionali con le principali istituzioni creditizie e assicurative, Credem offre soluzioni per consentire alle aziende di sviluppare il proprio fatturato in tutta serenità sul mercato domestico e internazionale. Una migliore conoscenza della solvibilità e dell affidabilità dei propri clienti si ottiene tramite il servizio di informazioni commerciali, che permette alle imprese di comprendere la situazione finanziaria dei propri partner commerciali e la loro capacità di rispettare gli impegni di pagamento. Se l azienda preferisce eliminare dal portafoglio i rischi di credito a breve termine, può proteggersi attraverso polizze di assicurazione del credito annullando così i rischi di mancato pagamento.

9 Rischi finanziari: gestire le oscillazioni dei mercati La pianificazione commerciale di ogni azienda, soprattutto in un mercato caratterizzato da forte incertezza, non può prescindere da una corretta e accurata gestione dei rischi finanziari. Per supportare le aziende in questo delicato ambito, Credem Banca d Impresa mette a disposizione una rete di specialisti in grado di fornire una consulenza personalizzata e qualificata per l identificazione dei rischi finanziari e delle soluzioni più adatte alla loro gestione La consulenza è costruita su misura per ogni azienda coerentemente ai propri bisogni, agli obiettivi di rischio, all esperienza e alla conoscenza maturata, nel pieno rispetto della normativa MiFID sui servizi di investimento. Sulla base delle informazioni raccolte ed analizzate, Credem Banca d Impresa è in grado di individuare le soluzioni più adatte per la protezione dai rischi di cambio e di tasso, legati all operatività tipica delle aziende, tramite: pianificazione dei flussi in divisa sia import sia export, con strategie di gestione del rischio di oscillazione dei cambi; presidio degli oneri finanziari, inteso come costo complessivo dei finanziamenti per limitarne l incidenza sul bilancio aziendale.

10 Il nuovo universo delle transazioni Orientarsi fra regolamenti senza frontiere L internazionalizzazione dei mercati richiede alle aziende l utilizzo di strumenti efficienti e sicuri per incassare i crediti relativi alle esportazioni e per pagare gli acquisti dall estero. Credem Banca d Impresa offre una gamma completa di soluzioni dedicate alle esigenze finanziarie e alla gestione della tesoreria aziendale sia in euro sia in divisa. Tramite l adesione a tutti i sistemi di regolamento interbancario attualmente disponibili (TARGET2, EBA, SEPA) e grazie a una rete di banche corrispondenti, Credem gestisce i regolamenti dei propri clienti in tutte le nazioni, utilizzando anche strumenti di incasso evoluti quali le immagini ottiche di assegni e le disposizioni elettroniche. Alle aziende con struttura di gruppo che operano in diversi paesi sono dedicate soluzioni 18 per la gestione del traffico dei pagamenti, degli incassi e della rendicontazione tramite 19 sistemi di remote banking o l accesso alla rete interbancaria mondiale. Credem Banca d Impresa accompagna le imprese nel mercato unico dei pagamenti in euro (SEPA) dove, indipendentemente dall ubicazione, è possibile effettuare regolamenti con la stessa facilità, rapidità e sicurezza di quelli eseguiti in ambito nazionale tramite: un unica gamma di strumenti di regolamento in euro per eseguire e ricevere pagamenti, disporre incassi, utilizzare carte con modalità, diritti e obblighi uniformi nei 34 paesi aderenti; un unico conto bancario per la gestione dei pagamenti e della liquidità, con risparmio in termini di costi e tempi di esecuzione.

11 Con Telemaco verso efficienza e funzionalità Alle imprese che vogliono gestire l operatività quotidiana a distanza, in modo semplice, sicuro e a costi contenuti, Credem Banca d Impresa propone il servizio di remote banking Telemaco. Telemaco consente all azienda di operare in via telematica verso tutte le banche con cui intrattiene i rapporti tramite un unico collegamento, ricevere informazioni e inviare disposizioni in modo comodo, veloce e sicuro. Telemaco è configurabile in base alle specifiche esigenze e all organizzazione dell impresa e consente di profilare differenti abilitazioni operative e di autorizzazione in funzione dei ruoli aziendali. I gruppi aziendali possono attivare un unica soluzione fruibile autonomamente da tutte le aziende del gruppo Telemaco è la soluzione che associa agli strumenti di incasso e pagamento i servizi aggiuntivi sviluppati da Credem su misura per le aziende. Il Gruppo Credem investe da tempo sul remote banking: a tale scopo ha costituito Credemtel, società del gruppo dedicata allo sviluppo del prodotto e di soluzioni avanzate per le imprese. Inoltre Credem partecipa al gruppo delle banche pilota per la costruzione di nuovi servizi finalizzati ad agevolare il rapporto banca-impresa. È disponibile in due versioni in base alle esigenze dell impresa: si basa su una piattaforma internet che garantisce facilità e semplicità di accesso; Telemaco 32: è un software installato sui pc dell azienda che unisce sicurezza, semplicità, velocità di utilizzo e la possibilità di integrarsi con i sistemi contabili e gestionali dell impresa. Credem Banca d Impresa dispone di una rete specialistica di consulenti dedicati ai servizi di remote banking per le imprese, capaci di studiare la soluzione più adatta alle esigenze dell azienda e di assisterla direttamente con competenza e professionalità. Per l assistenza operativa è inoltre attivo ogni giorno un help desk tecnico che garantisce la risoluzione tempestiva di eventuali problematiche di utilizzo del servizio. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni sulle condizioni economiche e sulle principali clausole contrattuali praticate sono rilevabili nei relativi fogli informativi (redatti ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e successive modificazioni e integrazioni), disponibili in filiale e sul sito internet della banca (www.credem.it) nelle apposite sezioni. La concessione dei finanziamenti è soggetta all approvazione insindacabile della banca.

12 Gedanyway: meno carta, meno costi, più efficienza Mybox è la casella postale online nella quale l azienda riceve i documenti inviati dalla banca in formato elettronico (Acrobat pdf). Il servizio semplifica e ottimizza l inoltro, la ricezione e la gestione dei documenti bancari, garantendo all impresa riservatezza, sicurezza e rapidità di ricezione. Senza carta, senza spese postali, senza ritardi o disguidi, con Mybox i documenti sono online per 12 mesi dalla ricezione, possono essere salvati, organizzati in cartelle personalizzate e stampati, anche in modo massivo, per l archiviazione fisica. Mybox si attiva direttamente da Telemaco, il remote banking di Credem, che l azienda può utilizzare per impartire disposizioni, avere informazioni e anche ricevere la corrispondenza bancaria. Alle aziende che sentono l esigenza di superare le inefficienze legate alla gestione, all archiviazione e alla trasmissione della carta ed abbattere i costi e i tempi della tradizionale gestione dei documenti, Credem Banca d Impresa offre Gedanyway, una piattaforma completa di servizi per: conservazione elettronica sostitutiva a valenza legale e fiscale; stampa e spedizione cartacea tramite posta e fax; spedizione tramite e corporate banking interbancario; pubblicazione sicura sul web; scansione dei documenti cartacei; scambio elettronico fra aziende I servizi di gestione elettronica documentale sono attivabili singolarmente o integrabili Mybox, la nuova generazione dei documenti fra loro, in base alle specifiche esigenze dell azienda, senza dover acquistare software aggiuntivi e senza alcun intervento informatico. Con Gedanyway l azienda riduce i tempi di recapito dei documenti ai propri clienti e li rende immediatamente disponibili anche sul web, consentendone la consultazione immediata anche a eventuali clienti esteri. I servizi di gestione elettronica documentale migliorano il livello di servizio che l impresa offre alle proprie controparti con notevoli vantaggi in termini di immagine e affidabilità. Credem mette a disposizione una rete di specialisti in grado di offrire consulenza e supporto per una semplice e rapida attivazione del servizio. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni sulle condizioni economiche e sulle principali clausole contrattuali praticate sono rilevabili nei relativi fogli informativi (redatti ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e successive modificazioni e integrazioni), disponibili in filiale e sul sito internet della banca (www.credem.it) nelle apposite sezioni. La concessione dei finanziamenti è soggetta all approvazione insindacabile della banca.

13 IL SETTORE PRIMARIO: un riferimento da sempre Il valore unico delle nostre radici Attraverso i Magazzini Generali delle Tagliate, Società del Gruppo attiva nel settore lattiero-caseario del Parmigiano Reggiano e altri tipi di grana, Credem sostiene direttamente le aziende di produzione e commercializzazione del settore agricolo e zootecnico. Leader nazionali nel settore della stagionatura del formaggio Parmigiano Reggiano, i nostri magazzini sono stati tra i primi in Italia a ottenere la certificazione ISO per la Qualità totale. I due stabilimenti, situati nel cuore della zona d origine, utilizzano macchinari e tecniche d avanguardia e contano su personale esperto e qualificato che garantisce un servizio d eccellenza nella stagionatura, manutenzione, custodia e logistica del prodotto. I Magazzini Generali delle Tagliate sono autorizzati con Decreto Ministeriale a rilasciare 24 fedi di deposito e note di pegno, titoli di credito rappresentativi delle merci che consentono 25 agevoli operazioni di finanziamento sulle forme depositate. La possibilità di accedere ad anticipazioni e finanziamenti su tali merci è assicurata dall appartenenza dei Magazzini al Gruppo Credem, che offre soluzioni finanziarie alle imprese tramite: Anticipo sulle merci: consente a cooperative agricole, associazioni di produttori e imprese di prima trasformazione di disporre, in via anticipata, dei capitali necessari per gli acconti da corrispondere ai soci conferenti. Finanziamenti: finalizzati alla conduzione del fondo, all acquisto di macchinari e attrezzature, alla costruzione o ristrutturazione di fabbricati rurali e stalle, all acquisto di terreni agricoli. Magazzini Generali delle Tagliate - Gruppo Credem - Stabilimento di Montecavolo - foto di L. Bertolotti

14 TI ASPETTIAMO SU Per maggiori informazioni visita il nostro sito: potrai trovare in dettaglio le caratteristiche di ogni prodotto all interno della relativa sezione. CATEGORIA Finanza d Impresa TIPOLOGIE DI PRODOTTI Liquidità Apertura di credito Anticipazioni Crediti di firma Mutui e finanziamenti Servizi Incassi e pagamenti 26 Servizi virtuali Risk management Investor Care Rischi finanziari Rischi commerciali Estero Incassi e pagamenti estero Crediti di firma estero Finanziamenti estero Crediti documentari Anticipazioni estero Liquidità estero Basilea2 Insieme Basilea Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni sulle condizioni economiche e sulle principali clausole contrattuali praticate sono rilevabili nei relativi fogli informativi (redatti ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e successive modificazioni e integrazioni), disponibili in filiale e sul sito internet della banca (www.credem.it) nelle apposite sezioni. La concessione dei finanziamenti è soggetta all approvazione insindacabile della banca.

15 MKCRE00701 dic09 28

SOLUZIONI PER OPERARE CON L ESTERO

SOLUZIONI PER OPERARE CON L ESTERO SOLUZIONI PER OPERARE CON L ESTERO ORIENTARSI NEL BUSINESS INTERNAZIONALE L attività con l estero rappresenta un area di business di estrema importanza per molte imprese italiane. Operare nei mercati internazionali,

Dettagli

INSIEME PER L IMPRESA. La forma e la sostanza.

INSIEME PER L IMPRESA. La forma e la sostanza. INSIEME PER L IMPRESA La forma e la sostanza. 2 La cultura d impresa è un patrimonio prezioso come i capitali e le buone consulenze. BANCA D IMPRESA SI NASCE ESPERIENZA, SPECIALIZZAZIONE E ORGANIZZAZIONE

Dettagli

SOLUZIONI PER L AGRICOLTURA PRODOTTI E SERVIZI PER L IMPRESA AGRICOLA

SOLUZIONI PER L AGRICOLTURA PRODOTTI E SERVIZI PER L IMPRESA AGRICOLA PER L AGRICOLTURA PRODOTTI E SERVIZI PER L IMPRESA AGRICOLA Professionalità e competenza al servizio della tua attività Credem per l Agricoltura è il servizio dedicato agli agricoltori e alle imprese agricole.

Dettagli

PROMOTORI FINANZIARI PROMOTORI FINANZIARI CREDEM. PROTAGONISTI ASSOLUTI.

PROMOTORI FINANZIARI PROMOTORI FINANZIARI CREDEM. PROTAGONISTI ASSOLUTI. PROMOTORI FINANZIARI PROMOTORI FINANZIARI CREDEM. PROTAGONISTI ASSOLUTI. Cosa cercano i migliori promotori? Ampia gamma di prodotti Massima autonomia Accogliere i clienti in una banca Guadagno su tutti

Dettagli

Factoring Flessibilità per la gestione ottimale del capitale circolante

Factoring Flessibilità per la gestione ottimale del capitale circolante Factoring Flessibilità per la gestione ottimale del capitale circolante GE Capital è leader europeo nel settore del factoring: GE Capital è leader europeo nel settore del factoring: oltre 8.000 clienti;

Dettagli

GLI STRUMENTI FINANZIARI PER IL MERCATO DOMESTICO

GLI STRUMENTI FINANZIARI PER IL MERCATO DOMESTICO GLI STRUMENTI FINANZIARI PER IL MERCATO DOMESTICO Pag. 2 Mutuo Impresa MULTIFASCE Pag. 3 Definizione e Beneficiari MULTIFASCE è la nuova linea di credito destinata alle aziende Corporate e Small business

Dettagli

PROTEGGERE ED INCASSARE I CREDITI VERSO L ESTERO. Reggio Emilia, 25 marzo 2015. Relatore: Rodolfo Baroni

PROTEGGERE ED INCASSARE I CREDITI VERSO L ESTERO. Reggio Emilia, 25 marzo 2015. Relatore: Rodolfo Baroni PROTEGGERE ED INCASSARE I CREDITI VERSO L ESTERO Reggio Emilia, 25 marzo 2015 Relatore: Rodolfo Baroni Export In un contesto domestico con prospettive incerte vendere sui mercati esteri continua ad essere

Dettagli

PATRIMONIO, FUTURO PRESENTE. TUTELIAMO IL PATRIMONIO E LA FIDUCIA DEI NOstri CLIENTI

PATRIMONIO, FUTURO PRESENTE. TUTELIAMO IL PATRIMONIO E LA FIDUCIA DEI NOstri CLIENTI PATRIMONIO, FUTURO PRESENTE. TUTELIAMO IL PATRIMONIO E LA FIDUCIA DEI NOstri CLIENTI Valori senza tempo e un orientamento comune La VOSTRA unicità e le nostre competenze si incontrano nel più ampio orizzonte

Dettagli

CONTI, CARTE E SERVIZI SOLUZIONI PER SEMPLIFICARE IL TUO BUSINESS GUIDA ALLA SCELTA DEL CONTO CORRENTE E DEI SERVIZI SU MISURA PER LA TUA AZIENDA

CONTI, CARTE E SERVIZI SOLUZIONI PER SEMPLIFICARE IL TUO BUSINESS GUIDA ALLA SCELTA DEL CONTO CORRENTE E DEI SERVIZI SU MISURA PER LA TUA AZIENDA CONTI, CARTE E SERVIZI SOLUZIONI PER SEMPLIFICARE IL TUO BUSINESS GUIDA ALLA SCELTA DEL CONTO CORRENTE E DEI SERVIZI SU MISURA PER LA TUA AZIENDA Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta

Dettagli

DIREZIONE CORPORATE CATALOGO PRODOTTI E SERVIZI

DIREZIONE CORPORATE CATALOGO PRODOTTI E SERVIZI DIREZIONE CORPORATE CATALOGO PRODOTTI E SERVIZI 1 CREDITAGRI ITALIA AGENDA Presentazione di CreditAgri Italia scpa I Settori d Intervento; La carta dei servizi dedicati; La carta dei prodotti; Gli interventi

Dettagli

DIREZIONE CORPORATE CATALOGO PRODOTTI E SERVIZI

DIREZIONE CORPORATE CATALOGO PRODOTTI E SERVIZI DIREZIONE CORPORATE CATALOGO PRODOTTI E SERVIZI 1 CREDITAGRI ITALIA AGENDA Presentazione di CreditAgri Italia scpa I Settori d Intervento La carta dei servizi dedicati La carta dei prodotti Gli interventi

Dettagli

Credemfactor spa. Luciano Braglia Amministratore Delegato. Reggio Emilia 29 aprile 2016

Credemfactor spa. Luciano Braglia Amministratore Delegato. Reggio Emilia 29 aprile 2016 Credemfactor spa Luciano Braglia Amministratore Delegato Reggio Emilia 29 aprile 2016 Nuovo servizio on line che permette alle imprese di cedere i propri crediti in modo comodo, veloce, sicuro Il processo

Dettagli

INTERMEDIAZIONE E CONSULENZA FINANZIARIA

INTERMEDIAZIONE E CONSULENZA FINANZIARIA INTERMEDIAZIONE E CONSULENZA FINANZIARIA Mission Financial Polis è un consorzio che nasce per lo sviluppo di prodotti e servizi nel settore finanziario, raggruppando le competenze e le esperienze dei

Dettagli

Agevolazioni & Incentivi Srl

Agevolazioni & Incentivi Srl Agevolazioni & Incentivi Srl Agevolazioni & Incentivi Agevolazioni & Incentivi svolge attività di consulenza e assistenza a favore delle aziende nell ambito della finanza d impresa. I nostri esperti sono

Dettagli

AL SERVIZIO DEGLI IMPRENDITORI, PER LA LORO AZIENDA E LA LORO FAMIGLIA

AL SERVIZIO DEGLI IMPRENDITORI, PER LA LORO AZIENDA E LA LORO FAMIGLIA AL SERVIZIO DEGLI IMPRENDITORI, PER LA LORO AZIENDA E LA LORO FAMIGLIA AL SERVIZIO DEGLI IMPRENDITORI, PER LA LORO AZIENDA E LA LORO FAMIGLIA Come sarà il business della mia azienda fra 5 anni? Quali sono

Dettagli

Il factoring internazionale

Il factoring internazionale Il factoring internazionale Internazionale prefazione Le operazioni di factoring sono in misura crescente effettuate con controparti cedenti e debitrici estere per effetto della crescente internazionalizzazione

Dettagli

PFCONSULT Financial & Business Service

PFCONSULT Financial & Business Service Business Solutions Rapporto Banca-Impresa Miglioramento della propria posizione finanziaria e maggior accesso al credito PFCONSULT Financial & Business Service Pafinberg S.r.l Via Taramelli, 50 24121 Bergamo

Dettagli

COME AFFRONTARE IL NODO DEL RITARDO NEI PAGAMENTI

COME AFFRONTARE IL NODO DEL RITARDO NEI PAGAMENTI VII Panel Osservatorio Legislazione & Mercati SEMPLIFICAZIONE, FISCO, LIQUIDITA : TRE MOSSE PER UNA VERA CRESCITA 1 a sessione COME AFFRONTARE IL NODO DEL RITARDO NEI PAGAMENTI Villa Valmarana Morosini,

Dettagli

DARE VALORE ALLE IMPRESE

DARE VALORE ALLE IMPRESE DARE VALORE ALLE IMPRESE Estero, crescita, nuova imprenditoria Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria indice 2 UN IMPEGNO COMUNE PER LA CRESCITA 3 I PUNTI CHIAVE DEL NUOVO ACCORDO 4

Dettagli

CRM Basilea 2 :: :: :: :: PMI Center. -CRM per Basilea 2 - Cedac Software Srl

CRM Basilea 2 :: :: :: :: PMI Center. -CRM per Basilea 2 - Cedac Software Srl PMI Center -CRM per Basilea 2 - Cedac Software Srl 1 La tecnologia ha rimodulato i rapporti fra PMI e sistema Bancario a) anno 1987 - scambio telematico flussi informativi e dispositivi monobanca b) anno

Dettagli

INTESA SANPAOLO E LE RETI D IMPRESA. L approccio e l offerta del nostro Gruppo

INTESA SANPAOLO E LE RETI D IMPRESA. L approccio e l offerta del nostro Gruppo INTESA SANPAOLO E LE RETI D IMPRESA L approccio e l offerta del nostro Gruppo Gli accordi con Confindustria Confindustria Piccola Industria L accordo, rinnovato lo scorso 1 marzo, richiama la rilevanza

Dettagli

Un team di professionisti esperti a fianco dell imprenditore nelle molteplici sfide dei mercati

Un team di professionisti esperti a fianco dell imprenditore nelle molteplici sfide dei mercati Un team di professionisti esperti a fianco dell imprenditore nelle molteplici sfide dei mercati MECCANICA FINANZIARIA è una società ben strutturata, composta da un team altamente qualificato e dalla pluriennale

Dettagli

Factoring e convenzione fornitori

Factoring e convenzione fornitori Factoring e convenzione fornitori Reggio Emilia, 25 marzo 2015 Giuliano Casagrande Direttore Commerciale Credemfactor S.p.A. Il Factoring Il concetto può essere sintetizzato in 4 parole chiave: 1. Valutazione

Dettagli

Crediti verso la PA Emissione, gestione e smobilizzo delle fatture elettroniche

Crediti verso la PA Emissione, gestione e smobilizzo delle fatture elettroniche Crediti verso la PA Emissione, gestione e smobilizzo delle fatture elettroniche Disclaimer Stefano Bevivino Crediti verso la PA Dal 31 marzo 2015 tutti i crediti verso la Pubblica Amministrazione devono

Dettagli

DALLA PARTE DEL COMMERCIO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEL COMMERCIO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEL COMMERCIO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEL COMMERCIO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

DALLA PARTE DELL EDILIZIA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DELL EDILIZIA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DELL EDILIZIA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DELL EDILIZIA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

DALLA PARTE DEL COMMERCIO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEL COMMERCIO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEL COMMERCIO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEL COMMERCIO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

DALLA PARTE DELL EDILIZIA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DELL EDILIZIA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DELL EDILIZIA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DELL EDILIZIA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

Studio M.PA. Servizi Integrati di Consulenza

Studio M.PA. Servizi Integrati di Consulenza Studio M.PA. Servizi Integrati di Consulenza 1 INDICE Presentazione 5 Diritto commerciale e societario 6 Servizi specialistici per le aggregazioni di imprese 8 Compliance aziendale 8 Contrattualistica

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. La soluzione ad impatto zero per Imprese, PA e Banche

FATTURAZIONE ELETTRONICA. La soluzione ad impatto zero per Imprese, PA e Banche FATTURAZIONE ELETTRONICA La soluzione ad impatto zero per Imprese, PA e Banche FATTURAZIONE ELETTRONICA: LA SOLUZIONE AD IMPATTO ZERO RA Computer propone al mercato la soluzione per la gestione della fattura

Dettagli

SIGTO - Sistema Informativo Gestione Tour Operator Un software gestionale modulare e integrato. La scelta giusta per fare viaggiare il tuo Business.

SIGTO - Sistema Informativo Gestione Tour Operator Un software gestionale modulare e integrato. La scelta giusta per fare viaggiare il tuo Business. SIGTO - Sistema Informativo Gestione Tour Operator Un software gestionale modulare e integrato. La scelta giusta per fare viaggiare il tuo Business. In un mercato sempre più competitivo e in evoluzione

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

Cos'è. Questi servizi riguardano:

Cos'è. Questi servizi riguardano: UBI FACTOR Cos'è Il factoring è una combinazione di servizi finanziari e di gestione del credito che consentono ad una società di rafforzare sotto il profilo qualitativo e di valorizzare sotto quello finanziario

Dettagli

Assemblea 29.4.15 BANCAMEDIOCREDITO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Assemblea 29.4.15 BANCAMEDIOCREDITO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Assemblea 29.4.15 BANCAMEDIOCREDITO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Dopo un 2013 difficile chiuso con una forte perdita che aveva significativamente inciso la solidità patrimoniale della Banca, pur in un contesto

Dettagli

DALLA PARTE DELL EDILIZIA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DELL EDILIZIA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DELL EDILIZIA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DELL EDILIZIA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

Un impegno comune per la crescita

Un impegno comune per la crescita Un impegno comune per la crescita Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria proseguono la collaborazione avviata con l Accordo del luglio 2009, rinnovata nel 2010, e condividono una linea d azione

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

Ristrutturazione e rimodulazione del debito «Bancario», delle imprese, per il riequilibrio della posizione finanziaria

Ristrutturazione e rimodulazione del debito «Bancario», delle imprese, per il riequilibrio della posizione finanziaria Business Solutions Ristrutturazione e rimodulazione del debito «Bancario», delle imprese, per il riequilibrio della posizione finanziaria Pafinberg S.r.l Via Taramelli, 50 24121 Bergamo Tel: 035 271974

Dettagli

Soluzioni globali e servizi integrati per le imprese: la Fattura Elettronica

Soluzioni globali e servizi integrati per le imprese: la Fattura Elettronica Soluzioni globali e servizi integrati per le imprese: la Fattura Elettronica Marco Ghio, Responsabile Prodotti Transazionali Imprese Direzione Marketing Roma, 28 Maggio 2014 Come stanno cambiando i criteri

Dettagli

Nuove soluzioni di Factoring e nuovi rapporti con la Clientela

Nuove soluzioni di Factoring e nuovi rapporti con la Clientela Nuove soluzioni di Factoring e nuovi rapporti con la Clientela Intervento di Antonio De Martini Milano, 16 maggio 2006 Il vantaggio competitivo Principali elementi di soddisfazione: o Velocità e sicurezza

Dettagli

la banca italiana per l impresa CONVEGNO APIVERONA Finanza per le PMI : Come perché cedere i crediti nel 2011

la banca italiana per l impresa CONVEGNO APIVERONA Finanza per le PMI : Come perché cedere i crediti nel 2011 la banca italiana per l impresa CONVEGNO APIVERONA Finanza per le PMI : Come perché cedere i crediti nel 2011 Febbraio 2011 Finanza a supporto della crescita delle PMI Finanza a breve termine La capacità

Dettagli

1. FINANZIAMENTI A LUNGO TERMINE E LEASING IMMOBILIARE (finito o costruendo)

1. FINANZIAMENTI A LUNGO TERMINE E LEASING IMMOBILIARE (finito o costruendo) CREDITO EMILIANO SPA Capogruppo del Gruppo bancario Credito Emiliano - Credem - Capitale versato euro 332.392.107 - Codice Fiscale e Registro Imprese di Reggio Emilia 01806740153 - P. IVA 00766790356 -

Dettagli

s.r.l. international consulting equity finance auditing

s.r.l. international consulting equity finance auditing s.r.l. international consulting equity finance auditing perchè scegliere mvb Team di elevata esperienza Conoscenza approfondita e specialistica Approccio consulenziale pragmatico Competente network professionale

Dettagli

Il tuo partner innovativo per l estero

Il tuo partner innovativo per l estero Il tuo partner innovativo per l estero Chi siamo Export Trade Solutions Srl è una società di consulenza che opera in ambito nazionale ed internazionale assistendo le aziende nella loro fase di inserimento

Dettagli

I NOSTRI PRODOTTI E SERVIZI IN CONVENZIONE CON LA CASSA FORENSE.

I NOSTRI PRODOTTI E SERVIZI IN CONVENZIONE CON LA CASSA FORENSE. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi a disposizione della clientela presso ogni filiale della Banca o sul sito bper.it.

Dettagli

Country Presentation Russia Strumenti assicurativi e finanziari SACE Pietro Petrucci Verona, 18/05/2012

Country Presentation Russia Strumenti assicurativi e finanziari SACE Pietro Petrucci Verona, 18/05/2012 Country Presentation Russia Strumenti assicurativi e finanziari SACE Pietro Petrucci Verona, 18/05/2012 IL MADE IN ITALY NON SI FERMA MAI Gruppo SACE: tante soluzioni, un solo gruppo 2 Siamo vicini alle

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ARTIGIANI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

IMPRESA ITALIA CATALOGO PRODOTTI - ASSOCIAZIONI

IMPRESA ITALIA CATALOGO PRODOTTI - ASSOCIAZIONI Prodotti a Medio Lungo Termine Prodotto Destinazioni Caratteristiche Prestito Partecipativo (Mutuo Ricapitalizzazione Aziendale) Ricapitalizzazione aziendale con delibera di capitale già sottoscritta dai

Dettagli

La tua impresa è pronta per espandersi all estero? UniCredit International, pronte 4 azioni concrete per il decollo.

La tua impresa è pronta per espandersi all estero? UniCredit International, pronte 4 azioni concrete per il decollo. La tua impresa è pronta per espandersi all estero? UniCredit International, pronte 4 azioni concrete per il decollo. 1 CONTROPARTI PRODOTTI CONSULENZA UniCredit International 4 azioni concrete per aiutarti

Dettagli

Il leasing e il Factoring

Il leasing e il Factoring Il leasing e il Factoring Il leasing Il leasing è giuridicamente un contratto atipico perché non ricade nelle tipologie previste dalla legislazione. Con il contratto di leasing tradizionale, l azienda

Dettagli

UNIPOL BANCA SOLUZIONI PER IL TUO MONDO

UNIPOL BANCA SOLUZIONI PER IL TUO MONDO UNIPOL BANCA SOLUZIONI PER IL TUO MONDO Incontro con FITEL Milano, 13 maggio 2014 CHI SIAMO Unipol Banca, istituto di credito appartenente al Gruppo Unipol, primario gruppo assicurativo italiano, è una

Dettagli

IL LEASING E IL FACTORING. Nel turismo

IL LEASING E IL FACTORING. Nel turismo IL LEASING E IL FACTORING Nel turismo Il leasing Le imprese turistiche possono entrare in possesso delle immobilizzazioni materiali necessarie attraverso contratto di leasing: l azienda locatrice cede

Dettagli

L EVOLUZIONE DEL RAPPORTO BANCA - IMPRESA CON BASILEA II E IL RUOLO DEL FACTORING

L EVOLUZIONE DEL RAPPORTO BANCA - IMPRESA CON BASILEA II E IL RUOLO DEL FACTORING L EVOLUZIONE DEL RAPPORTO BANCA - IMPRESA CON BASILEA II E IL RUOLO DEL FACTORING Relatore : Marino Baratti Credemfactor spa Pag. 1/8 Il rapporto tra PMI e Sistema creditizio L applicazione della nuova

Dettagli

I Rischi insiti nel commercio internazionale

I Rischi insiti nel commercio internazionale I Rischi insiti nel commercio internazionale Nel commercio internazionale esistono varie tipologie di rischio: occorre conoscerle per valutare quali coprire, quali cedere e quali accollarsi consapevolmente

Dettagli

Imprendo Export il tuo business senza confini

Imprendo Export il tuo business senza confini Imprendo Export il tuo business senza confini Conto corrente, ricerca controparti, lettere di referenza, Desk Internazionali e tanti altri servizi innovativi per rendere l estero facile e accessibile.

Dettagli

Reti d Impresa. Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Padova - 5 novembre 2012

Reti d Impresa. Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Padova - 5 novembre 2012 Reti d Impresa Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Padova - 5 novembre 2012 Il presente documento è destinato esclusivamente al Personale di Rete e tutte le informazioni in esso

Dettagli

Il leader nel leasing per le Farmacie pag. 1. La storia pag. 2. Il mercato delle Farmacie pag. 4. Attività e prodotti pag. 7

Il leader nel leasing per le Farmacie pag. 1. La storia pag. 2. Il mercato delle Farmacie pag. 4. Attività e prodotti pag. 7 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Il leader nel leasing per le Farmacie pag. 1 La storia pag. 2 Il mercato delle Farmacie pag. 4 Attività e prodotti pag. 7 Punti di forza e obiettivi pag. 11 Scheda

Dettagli

SILTGEST L OUTSOURCING SPECIALISTICO GLOBALE. SILTGEST SRL C.so di Porta Nuova, 15 20121 MILANO (Italy) Tel. +39 02 29063277 Fax +39 02 62086342

SILTGEST L OUTSOURCING SPECIALISTICO GLOBALE. SILTGEST SRL C.so di Porta Nuova, 15 20121 MILANO (Italy) Tel. +39 02 29063277 Fax +39 02 62086342 SILTGEST L OUTSOURCING SPECIALISTICO GLOBALE SILTGEST SRL C.so di Porta Nuova, 15 20121 MILANO (Italy) Tel. +39 02 29063277 Fax +39 02 62086342 Divisione Payroll Tel. +39 02 86984804 Cap. Soc. Euro 10.000,00

Dettagli

Start up e innovazione: novità è opportunità per il 2015

Start up e innovazione: novità è opportunità per il 2015 Start up e innovazione: novità è opportunità per il 2015 Mercoledì 11 febbraio Dott. Matteo Farina Progetti di Sviluppo Banco Popolare Confindustria Firenze Banco Popolare e innovazione tecnologica: un

Dettagli

DALLA PARTE DEI CONDOMINI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEI CONDOMINI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEI CONDOMINI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEI CONDOMINI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci uno o più

Dettagli

GE Capital Italia Cartella Stampa 2014

GE Capital Italia Cartella Stampa 2014 GE Capital Italia Cartella Stampa 2014 GE Capital GE Capital è la divisione globale di General Electric (GE) che eroga prodotti e servizi finanziari per distributori, partner e clienti finali. Nel 2012

Dettagli

Per i Notai. iscritti alla

Per i Notai. iscritti alla Per i Notai iscritti alla GESTISCI L OPERATIVITà BANCARIA del tuo STUDIO E DELLA tua FAMIGLIA Offerte riservate esclusivamente a te CONTO PROFESSIONISTI PLUS per finalità professionale Un conto corrente

Dettagli

DALLA PARTE DEI CONDOMINI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEI CONDOMINI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEI CONDOMINI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEI CONDOMINI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci uno o più

Dettagli

CONSORZIO SERVIZI BANCARI

CONSORZIO SERVIZI BANCARI CONSORZIO SERVIZI BANCARI CSE Consorzio Servizi Bancari, nato nel 1970 come centro meccanografico, è divenuto nel corso degli anni leader nel campo dell outsourcing bancario. Nel tempo l attività primaria

Dettagli

BROKER CONSULT MEDIAZIONE CREDITIZIA. Soluzioni finanziarie per grandi imprese Pmi e privati

BROKER CONSULT MEDIAZIONE CREDITIZIA. Soluzioni finanziarie per grandi imprese Pmi e privati BROKER CONSULT MEDIAZIONE CREDITIZIA Soluzioni finanziarie per grandi imprese Pmi e privati perché Perché scegliere noi noi Broker Consult si pone come interlocutore privilegiato nel settore Finanza attraverso

Dettagli

FINANCIAL INDUSTRY CRM SERVICES

FINANCIAL INDUSTRY CRM SERVICES Le soluzioni di Contact Center proposte da Numero Blu soddisfano le richieste dei Clienti delle Aziende Committenti, grazie ad un infrastruttura tecnologica basata su sistemi dotati della flessibilità

Dettagli

GRUPPO CDP: «one-door» per export e internazionalizzazione. Gli strumenti a disposizione delle aziende

GRUPPO CDP: «one-door» per export e internazionalizzazione. Gli strumenti a disposizione delle aziende GRUPPO CDP: «one-door» per export e internazionalizzazione Gli strumenti a disposizione delle aziende Piano industriale Gruppo CDP 2016-2020: 160 miliardi, di cui 117 dedicati al sostegno delle imprese

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

La nuova fatturazione nell era digitale ISTITUTO CENTRALE DELLE BANCHE POPOLARI ITALIANE

La nuova fatturazione nell era digitale ISTITUTO CENTRALE DELLE BANCHE POPOLARI ITALIANE La nuova fatturazione nell era digitale ISTITUTO CENTRALE DELLE BANCHE POPOLARI ITALIANE La carta è il passato, per il futuro scegli Fast.Invoice Efficienza, velocità, risparmio e sicurezza sono le motivazioni

Dettagli

IMPRESA E FUTURO. Corporate Solutions

IMPRESA E FUTURO. Corporate Solutions Contatti: Impresa e Futuro S.r.l. CHI SIAMO S.R.L. La società Impresa e Futuro S.r.l. è costituita da un pool di consulenti provenienti da vari settori professionali che hanno negli anni maturato esperienza

Dettagli

Per i Notai. iscritti alla

Per i Notai. iscritti alla Per i Notai iscritti alla GESTISCI L OPERATIVITà BANCARIA del tuo STUDIO E DELLA tua FAMIGLIA Offerte riservate esclusivamente a te CONTO PROFESSIONISTI PLUS per finalità professionale Un conto corrente

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Assolombarda Banca Popolare Commercio & Industria FUTURO&IMPRESA

Assolombarda Banca Popolare Commercio & Industria FUTURO&IMPRESA AGGIORNATO AL APRILE 010 Assolombarda Banca Popolare Commercio & Industria FUTURO&IMPRESA SERVIZI pag. Check-up per individuare i prodotti più adatti a: 1. Gestire la liquidità;. Finanziare il circolante;

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Remote Banking TELEMACO

FOGLIO INFORMATIVO. Remote Banking TELEMACO FOGLIO INFORMATIVO Remote Banking TELEMACO INFORMAZIONI SULLA BANCA Denominazione Credito Emiliano SpA Iscrizione in albi e/o registri Iscritta all Albo delle Banche (n.5350) e all Albo dei Gruppi bancari

Dettagli

Corporate Banking e Basilea 2: come cambia il rapporto banca-impresa

Corporate Banking e Basilea 2: come cambia il rapporto banca-impresa Corporate Banking e Basilea 2: come cambia il rapporto banca-impresa prof. Stefano Caselli Università Bocconi Brescia, 10 ottobre 2006 Prof. Stefano Caselli - 10 ottobre 2006 1 I temi in agenda L inevitabile

Dettagli

Chi siamo 2 Il Noleggio 3 Leasing, Factoring 4 Finanziamenti Finalizzati 5

Chi siamo 2 Il Noleggio 3 Leasing, Factoring 4 Finanziamenti Finalizzati 5 Ser ziari per i rivenditori Westcon Westcon ha costituito una Business Unit nata con l obiettivo di proporre ai propri rivenditori, innovative, così da arricchire vendita. Chi siamo Il Noleggio Leasing,

Dettagli

Agenda. Le nostre soluzioni e l Accordo Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria

Agenda. Le nostre soluzioni e l Accordo Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria 0 Agenda Le nostre soluzioni e l Accordo Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria rinnovo Accordo 2009 e ulteriore offerta di prodotti finanziari bancabilità, aggregazione e crescita dimensionale

Dettagli

1. IL PROGETTO VALORI IMPRENDITORIALI

1. IL PROGETTO VALORI IMPRENDITORIALI THE FIRST CORPORATE FINANCE PORTAL 1. IL PROGETTO VALORI IMPRENDITORIALI SINTESI Il progetto Valori Imprenditoriali è stato avviato in un gruppo di studio coordinato da Investment & Banking Group, composto

Dettagli

Presentazione della società

Presentazione della società Presentazione della società Nata nel 1999, ESSEPI@ srl, Società Per Archiviazione, con l esperienza maturata in questi anni in materia di outsourcing documentale, è riuscita a sviluppare un modello di

Dettagli

SERVIZI ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE

SERVIZI ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE SERVIZI ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE Per rispondere in modo mirato ed efficace alle esigenze ed agli interrogativi delle imprese interessate ad intraprendere iniziative di varia natura sui mercati esteri,

Dettagli

DALLA PARTE DEI CONDOMINI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEI CONDOMINI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEI CONDOMINI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEI CONDOMINI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci uno o più

Dettagli

Assolombarda Banca Popolare Commercio & Industria FUTURO&IMPRESA

Assolombarda Banca Popolare Commercio & Industria FUTURO&IMPRESA AGGIORNATO AL 6 OTTOBRE 011 Assolombarda Banca Popolare Commercio & Industria FUTURO&IMPRESA SERVIZI pag. Check-up per individuare i prodotti più adatti a: 1. Gestire la liquidità;. Finanziare il circolante;

Dettagli

LE OPPORTUNITA FINANZIARIE PER LO SVILUPPO DELLE PMI. Lorenzo Alberti Area Manager Credem Milano, 18 novembre 2014

LE OPPORTUNITA FINANZIARIE PER LO SVILUPPO DELLE PMI. Lorenzo Alberti Area Manager Credem Milano, 18 novembre 2014 LE OPPORTUNITA FINANZIARIE PER LO SVILUPPO DELLE PMI Lorenzo Alberti Area Manager Credem Milano, 18 novembre 2014 Contesto di mercato Il PIL italiano è cresciuto a ritmi positivi tra il 2000 e il 2007,

Dettagli

Clientela commerciale

Clientela commerciale Clientela commerciale Approfittate della nostra gamma completa di prodotti e servizi. Prodotti e servizi in tutta lealtà, ritagliati sulle vostre esigenze Siete a capo di un azienda che ha già saputo affermarsi

Dettagli

DALLA PARTE DEI PROFESSIONISTI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEI PROFESSIONISTI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEI PROFESSIONISTI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEI PROFESSIONISTI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Sei un professionista

Dettagli

finnova Prodotti e Servizi

finnova Prodotti e Servizi finnova Prodotti e Servizi INDICE 1 Finnova Mission 2. Portafoglio Prodotti & Servizi Portafoglio Prodotti & Servizi 3. Scenario di Riferimento Ritardo di pagamento delle PA Le cause Ritardo di pagamento

Dettagli

Accordo di collaborazione tra ISTITUTO NAZIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO e SANPAOLO BANCO DI NAPOLI SPA. Guida operativa

Accordo di collaborazione tra ISTITUTO NAZIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO e SANPAOLO BANCO DI NAPOLI SPA. Guida operativa Accordo di collaborazione tra ISTITUTO NAZIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO e SANPAOLO BANCO DI NAPOLI SPA Guida operativa 1 INDICE LA CARTA SERVIZI pag. 3 SERVIZI COMPRESI NELLA CARTA pag. 4 Servizi ICE

Dettagli

La nostra indipendenza vi garantisce scelte di gestione perfettamente obiettive

La nostra indipendenza vi garantisce scelte di gestione perfettamente obiettive AL VOSTRO SERVIZO Forte di oltre 50 anni di esperienza, PKB ha acquisito una profonda conoscenza delle esigenze di privati e famiglie, imprenditori, liberi professionisti e dirigenti. È quindi in grado

Dettagli

UNA RETE DI PROFESSIONISTI PER DARE AD OGNI PROBLEMA LA GIUSTA SOLUZIONE IN UN MONDO CHE CAMBIA MISSION

UNA RETE DI PROFESSIONISTI PER DARE AD OGNI PROBLEMA LA GIUSTA SOLUZIONE IN UN MONDO CHE CAMBIA MISSION PROFILO E MISSION UNA RETE DI PROFESSIONISTI PER DARE AD OGNI PROBLEMA LA GIUSTA SOLUZIONE IN UN MONDO CHE CAMBIA M.C.& Partners consulenze integrate aziendali - srl è una società di consulenza e servizi

Dettagli

La fusione tra servizio e qualità

La fusione tra servizio e qualità La fusione tra servizio e qualità esperienza e competenza Banca Aletti è dal 2001 il polo di sviluppo delle attività finanziarie del Gruppo Banco Popolare. All attività di Private Banking si affiancano

Dettagli

DALLA PARTE DEI PROFESSIONISTI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEI PROFESSIONISTI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEI PROFESSIONISTI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEI PROFESSIONISTI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Sei un professionista

Dettagli

I servizi BCCL per la clientela del Banco Emiliano

I servizi BCCL per la clientela del Banco Emiliano I servizi BCCL per la clientela del Banco Emiliano BCC Lease: la Società ed il gruppo BCC Lease è oggi la società del Gruppo Bancario ICCREA dedicata alle piccole operazioni nel settore business. Detenuta

Dettagli

la mission Soft System Soft System

la mission Soft System Soft System la mission In Soft System, società customer oriented, poniamo il Cliente al centro di ogni scelta aziendale. Operiamo con e per le aziende affinché possano essere costantemente aggiornate sui progressi

Dettagli

Le cose che sembrano difficili

Le cose che sembrano difficili Le cose che sembrano difficili Spesso hanno facili soluzioni. Flessibilità nella definizione del piano finanziario, servizio completo per l intero corso del contratto, polizza assicurativa, competenze

Dettagli

DALLA PARTE DEL TURISMO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEL TURISMO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEL TURISMO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEL TURISMO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Operi nel settore dei

Dettagli

Glossario di alcuni termini della relazione di bilancio

Glossario di alcuni termini della relazione di bilancio Glossario Glossario di alcuni termini della relazione di bilancio (nell accezione accolta nella Relazione e con esclusione dei termini entrati nel lessico comune italiano oppure inseriti in un contesto

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO SV02

FOGLIO INFORMATIVO SV02 SERVIZI TELEMATICI Aggiornamento Nr. 07 del 01 aprile 2015 INFORMAZIONI SULLA BANCA Denominazione e forma giuridica Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A. Sede legale Via Don Ernesto Ricci, 1 63900 FERMO Capitale

Dettagli

Quando si opera in un mercato

Quando si opera in un mercato Controllo ALLA RICERCA DELL EFFICIENZA: UN SISTEMA INTEGRATO DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO Quando si opera in un mercato competitivo, attraverso un organizzazione complessa, è fondamentale disporre di

Dettagli