Orientarsi nel mondo del business. La forma e la sostanza.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Orientarsi nel mondo del business. La forma e la sostanza."

Transcript

1 Orientarsi nel mondo del business GUIDA AI SERVIZI CORPORATE La forma e la sostanza.

2 Credem Banca d Impresa è la struttura del Gruppo Credem che offre un ampia gamma di soluzioni per l impresa. Un faro o una bussola, a seconda delle esigenze, per orientare le aziende nel sempre più affollato mondo del business. Crescere nella giusta direzione Oltre il rating pag. 5 Largo alle sfide d impresa pag. 6 Il capitale, la forza per crescere pag. 8 Allargare gli orizzonti: la sfida internazionale pag. 9 Leasing: la soluzione per arrivare prima pag. 10 I nuovi orizzonti del Risk Management Il factoring: valorizzare e proteggere i crediti pag. 13 Gestione dei rischi commerciali: avanti tutta pag. 14 Rischi finanziari: gestire le oscillazioni dei mercati pag Il nuovo universo delle transazioni Orientarsi fra regolamenti senza frontiere pag. 19 Con Telemaco verso efficienza e funzionalità pag. 20 Mybox, la nuova generazione dei documenti pag. 22 Gedanyway: meno carta, meno costi, più efficienza pag. 23 Il settore primario: un riferimento da sempre Il valore unico delle nostre radici pag. 25 Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni sulle condizioni economiche e sulle principali clausole contrattuali praticate sono rilevabili nei relativi fogli informativi (redatti ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e successive modificazioni e integrazioni), disponibili in filiale e sul sito internet della banca (www.credem.it) nelle apposite sezioni. La concessione dei finanziamenti è soggetta all approvazione insindacabile della banca.

3 Crescere nella giusta direzione Oltre il rating Uno dei più significativi cambiamenti introdotti da Basilea2 è rappresentato dall utilizzo del rating come parametro di ponderazione dei rischi di credito. Il sistema di rating Credem è stato validato da Banca d Italia nel 2008 dopo anni di lavoro e questa esperienza ci ha confermato che il rating è uno strumento utile, ma da solo non basta. Per crescere insieme nella giusta direzione, i gestori Credem, coadiuvati da un gruppo di specialisti, affiancano l impresa nell analisi della situazione finanziaria, dell assetto patrimoniale, degli aspetti di redditività, dei bisogni finanziari attuali e prospettici, elaborando insieme all impresa le soluzioni più adatte per: 4 assistenza in caso di ricapitalizzazione, attraverso finanziamenti finalizzati 5 anche ai soci dell impresa o tramite interventi diretti sul capitale; ottimizzazione della gestione del circolante, tramite lo smobilizzo dei crediti o utilizzando soluzioni di factoring; supporto dello sviluppo tramite attività di valutazione di impresa, elaborazione di un business plan e di un assistenza dedicata all ottimizzazione dei processi aziendali. L approccio consulenziale messo a punto da Credem consente una più stretta relazione fra impresa e banca: un rapporto più trasparente, che permette di effettuare valutazioni e assumere decisioni capaci di andare oltre il rating.

4 Largo alle sfide d impresa Un team qualificato pronto a far cogliere le migliori occasioni. L acquisizione o la fusione di altre società, la cessione d azienda o di rami della stessa, sono opzioni strategiche che esulano dalla gestione ordinaria e comportano decisioni complesse. Grazie alla costituzione di un team qualificato, Credem Banca d Impresa offre servizi di consulenza per la pianificazione e la gestione di operazioni straordinarie: acquisizione e dismissione di aziende o rami delle stesse; ricerca di partner industriali e/o finanziari per l imprenditore; assistenza nell attività di pianificazione finanziaria e strategica, ottimizzazione della struttura azionaria, studi di fattibilità, business plan, fusioni e scissioni; valutazioni allo scopo di fornire al committente il valore di riferimento in occasione 6 di operazioni di acquisto/vendita di aziende e/o di partecipazioni societarie, aumenti 7 di capitale sociale, ingresso di nuovi soci, ridefinizione degli assetti proprietari per passaggi generazionali.

5 Allargare gli orizzonti: la sfida internazionale I mercati domestici sempre più saturi e l intensificarsi della competizione su scala mondiale costringe le imprese a ricercare nuove possibilità sui mercati internazionali. L internazionalizzazione non è più solo una modalità con cui l impresa crea valore, incrementa il proprio vantaggio competitivo e aumenta il potenziale di sviluppo, ma, nell attuale contesto economico, è il passo obbligato per il successo dell impresa nel tempo. Per l azienda è una scelta importante, che implica un processo di trasformazione degli assetti finanziari, della struttura organizzativa e della gestione delle risorse umane. È dunque una sfida nella quale diventa indispensabile il supporto di professionisti 8 con un esperienza consolidata e un network presente nei paesi strategici per il business 9 italiano. Il capitale, la forza per crescere Acquisizioni, investimenti produttivi, diversificazioni o progetti di internazionalizzazione sono solo alcune delle decisioni che le imprese affrontano per competere sul mercato. Spesso queste variazioni richiedono disponibilità di capitale di rischio. Credem Banca d Impresa affronta queste esigenze proponendo soluzioni che ricorrono alla quotazione sui vari segmenti del mercato dei capitali o al capitale privato. Credem Private Equity SGR è la società del gruppo dedicata agli investimenti diretti nel capitale di rischio di piccole e medie aziende italiane. Assumendo partecipazioni di minoranza o di maggioranza, Credem Private Equity SGR si pone l obiettivo di creare valore nelle aziende partecipate, destinandovi tutte le risorse finanziarie e gestionali necessarie per il sostegno di progetti di sviluppo. Grazie alla collaborazione con partner pubblici e privati specializzati nei processi di internazionalizzazione, Credem è in grado di offrire alle aziende una gamma di servizi integrati e personalizzati: supporto all impresa nella fase di analisi e studio del mercato target; supporto alla penetrazione commerciale; studio di fattibilità e analisi di impatto organizzativo dell investimento; predisposizione del Business Plan; pianificazione fiscale; assistenza alla realizzazione esecutiva dell insediamento commerciale e/o produttivo in loco, per tradurre le idee dei clienti in risultati economici.

6 Leasing: la soluzione per arrivare prima Il leasing rappresenta una fra le soluzioni più efficaci per le aziende che effettuano investimenti. Con Credemleasing, il Gruppo Credem offre un ampia gamma di soluzioni rapide, flessibili e personalizzabili nella gestione del piano finanziario. Sono tutte caratterizzate da trasparenza, attenzione al cliente e qualità del servizio. L offerta spazia in tutti i comparti della locazione finanziaria: Immobiliare: immobili finiti, da costruire, da ristrutturare. Credemleasing assiste l impresa in ogni fase: acquisto del terreno, contratti d appalto e costruzione. È inoltre possibile stipulare operazioni di Sale & Lease Back che monetizzano il valore dell immobile, pur mantenendone la disponibilità, in modo da poter effettuare nuovi investimenti necessari alla crescita aziendale. Strumentale: beni strumentali di qualsiasi genere, di produzione italiana o estera. Energia: impianti a pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Veicoli industriali: auto e autocarri. Noleggio a lungo termine: parco auto aziendale. Nautico: qualsiasi tipo di unità da diporto a vela o a motore. Per tutte le tipologie di beni finanziati è prevista la possibilità di usufruire di coperture assicurative ad hoc, capaci di tutelare anche da rischi catastrofali. 10 Magazzini Generali delle Tagliate Gruppo Credem stabilimento di Castelfranco Emilia 11

7 I NUOVI ORIZZONTI DEL RISK MANAGEMENT Il factoring: valorizzare e proteggere i crediti Il factoring consente di valorizzare, proteggere e gestire un importante valore aziendale: i crediti commerciali nazionali e internazionali. Grazie al factoring è inoltre possibile migliorare gli indicatori di bilancio e conseguentemente il rating. La definizione factoring identifica una pluralità di soluzioni, personalizzabili a seconda delle esigenze dell impresa e del momento. Le principali attività possono essere sintetizzate in tre macrogruppi: Diretto: ha lo scopo di garantire (pro soluto) e anticipare i crediti (pro soluto e pro solvendo) già esigibili e futuri, verso controparti private e ogni categoria di ente pubblico. 12 Indiretto: la soluzione finanziaria completa per gestire i crediti tra l impresa 13 e i suoi fornitori. Operazioni di cessione definitiva dei rischi finanziari IAS compliant. Credemfactor, società del Gruppo Credem dedicata a questo specifico prodotto, offre inoltre una soluzione telematica, completa e sicura, per le cessioni del credito con firma digitale, per consultare la situazione Cliente/Debitori ceduti e per visualizzare le fatture, le contabili e gli estratti conto.

8 L azienda che, oltre a eliminare il rischio di credito, intende finanziare le proprie vendite può smobilizzare in pro-soluto, anche a medio termine, i crediti derivanti dalla fornitura. Viene così ottimizzata la gestione finanziaria dell impresa conoscendo anticipatamente il margine economico dell operazione. Per aumentare ulteriormente il grado di sicurezza delle vendite all estero, le imprese possono richiedere al proprio partner commerciale l emissione di un credito documentario confermato da Credem: è questo lo strumento di regolamento che offre le maggiori garanzie per eliminare il rischio di insoluto. Credem Banca d Impresa mette a disposizione una rete di specialisti che supportano l impresa attraverso la messa a punto delle soluzioni più idonee alle proprie esigenze Gestione dei rischi commerciali: avanti tutta Una delle esigenze fondamentali per chi opera nella molteplicità dei mercati è la protezione dei propri crediti commerciali dal rischio di insolvenza. Grazie a partnership internazionali con le principali istituzioni creditizie e assicurative, Credem offre soluzioni per consentire alle aziende di sviluppare il proprio fatturato in tutta serenità sul mercato domestico e internazionale. Una migliore conoscenza della solvibilità e dell affidabilità dei propri clienti si ottiene tramite il servizio di informazioni commerciali, che permette alle imprese di comprendere la situazione finanziaria dei propri partner commerciali e la loro capacità di rispettare gli impegni di pagamento. Se l azienda preferisce eliminare dal portafoglio i rischi di credito a breve termine, può proteggersi attraverso polizze di assicurazione del credito annullando così i rischi di mancato pagamento.

9 Rischi finanziari: gestire le oscillazioni dei mercati La pianificazione commerciale di ogni azienda, soprattutto in un mercato caratterizzato da forte incertezza, non può prescindere da una corretta e accurata gestione dei rischi finanziari. Per supportare le aziende in questo delicato ambito, Credem Banca d Impresa mette a disposizione una rete di specialisti in grado di fornire una consulenza personalizzata e qualificata per l identificazione dei rischi finanziari e delle soluzioni più adatte alla loro gestione La consulenza è costruita su misura per ogni azienda coerentemente ai propri bisogni, agli obiettivi di rischio, all esperienza e alla conoscenza maturata, nel pieno rispetto della normativa MiFID sui servizi di investimento. Sulla base delle informazioni raccolte ed analizzate, Credem Banca d Impresa è in grado di individuare le soluzioni più adatte per la protezione dai rischi di cambio e di tasso, legati all operatività tipica delle aziende, tramite: pianificazione dei flussi in divisa sia import sia export, con strategie di gestione del rischio di oscillazione dei cambi; presidio degli oneri finanziari, inteso come costo complessivo dei finanziamenti per limitarne l incidenza sul bilancio aziendale.

10 Il nuovo universo delle transazioni Orientarsi fra regolamenti senza frontiere L internazionalizzazione dei mercati richiede alle aziende l utilizzo di strumenti efficienti e sicuri per incassare i crediti relativi alle esportazioni e per pagare gli acquisti dall estero. Credem Banca d Impresa offre una gamma completa di soluzioni dedicate alle esigenze finanziarie e alla gestione della tesoreria aziendale sia in euro sia in divisa. Tramite l adesione a tutti i sistemi di regolamento interbancario attualmente disponibili (TARGET2, EBA, SEPA) e grazie a una rete di banche corrispondenti, Credem gestisce i regolamenti dei propri clienti in tutte le nazioni, utilizzando anche strumenti di incasso evoluti quali le immagini ottiche di assegni e le disposizioni elettroniche. Alle aziende con struttura di gruppo che operano in diversi paesi sono dedicate soluzioni 18 per la gestione del traffico dei pagamenti, degli incassi e della rendicontazione tramite 19 sistemi di remote banking o l accesso alla rete interbancaria mondiale. Credem Banca d Impresa accompagna le imprese nel mercato unico dei pagamenti in euro (SEPA) dove, indipendentemente dall ubicazione, è possibile effettuare regolamenti con la stessa facilità, rapidità e sicurezza di quelli eseguiti in ambito nazionale tramite: un unica gamma di strumenti di regolamento in euro per eseguire e ricevere pagamenti, disporre incassi, utilizzare carte con modalità, diritti e obblighi uniformi nei 34 paesi aderenti; un unico conto bancario per la gestione dei pagamenti e della liquidità, con risparmio in termini di costi e tempi di esecuzione.

11 Con Telemaco verso efficienza e funzionalità Alle imprese che vogliono gestire l operatività quotidiana a distanza, in modo semplice, sicuro e a costi contenuti, Credem Banca d Impresa propone il servizio di remote banking Telemaco. Telemaco consente all azienda di operare in via telematica verso tutte le banche con cui intrattiene i rapporti tramite un unico collegamento, ricevere informazioni e inviare disposizioni in modo comodo, veloce e sicuro. Telemaco è configurabile in base alle specifiche esigenze e all organizzazione dell impresa e consente di profilare differenti abilitazioni operative e di autorizzazione in funzione dei ruoli aziendali. I gruppi aziendali possono attivare un unica soluzione fruibile autonomamente da tutte le aziende del gruppo Telemaco è la soluzione che associa agli strumenti di incasso e pagamento i servizi aggiuntivi sviluppati da Credem su misura per le aziende. Il Gruppo Credem investe da tempo sul remote banking: a tale scopo ha costituito Credemtel, società del gruppo dedicata allo sviluppo del prodotto e di soluzioni avanzate per le imprese. Inoltre Credem partecipa al gruppo delle banche pilota per la costruzione di nuovi servizi finalizzati ad agevolare il rapporto banca-impresa. È disponibile in due versioni in base alle esigenze dell impresa: si basa su una piattaforma internet che garantisce facilità e semplicità di accesso; Telemaco 32: è un software installato sui pc dell azienda che unisce sicurezza, semplicità, velocità di utilizzo e la possibilità di integrarsi con i sistemi contabili e gestionali dell impresa. Credem Banca d Impresa dispone di una rete specialistica di consulenti dedicati ai servizi di remote banking per le imprese, capaci di studiare la soluzione più adatta alle esigenze dell azienda e di assisterla direttamente con competenza e professionalità. Per l assistenza operativa è inoltre attivo ogni giorno un help desk tecnico che garantisce la risoluzione tempestiva di eventuali problematiche di utilizzo del servizio. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni sulle condizioni economiche e sulle principali clausole contrattuali praticate sono rilevabili nei relativi fogli informativi (redatti ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e successive modificazioni e integrazioni), disponibili in filiale e sul sito internet della banca (www.credem.it) nelle apposite sezioni. La concessione dei finanziamenti è soggetta all approvazione insindacabile della banca.

12 Gedanyway: meno carta, meno costi, più efficienza Mybox è la casella postale online nella quale l azienda riceve i documenti inviati dalla banca in formato elettronico (Acrobat pdf). Il servizio semplifica e ottimizza l inoltro, la ricezione e la gestione dei documenti bancari, garantendo all impresa riservatezza, sicurezza e rapidità di ricezione. Senza carta, senza spese postali, senza ritardi o disguidi, con Mybox i documenti sono online per 12 mesi dalla ricezione, possono essere salvati, organizzati in cartelle personalizzate e stampati, anche in modo massivo, per l archiviazione fisica. Mybox si attiva direttamente da Telemaco, il remote banking di Credem, che l azienda può utilizzare per impartire disposizioni, avere informazioni e anche ricevere la corrispondenza bancaria. Alle aziende che sentono l esigenza di superare le inefficienze legate alla gestione, all archiviazione e alla trasmissione della carta ed abbattere i costi e i tempi della tradizionale gestione dei documenti, Credem Banca d Impresa offre Gedanyway, una piattaforma completa di servizi per: conservazione elettronica sostitutiva a valenza legale e fiscale; stampa e spedizione cartacea tramite posta e fax; spedizione tramite e corporate banking interbancario; pubblicazione sicura sul web; scansione dei documenti cartacei; scambio elettronico fra aziende I servizi di gestione elettronica documentale sono attivabili singolarmente o integrabili Mybox, la nuova generazione dei documenti fra loro, in base alle specifiche esigenze dell azienda, senza dover acquistare software aggiuntivi e senza alcun intervento informatico. Con Gedanyway l azienda riduce i tempi di recapito dei documenti ai propri clienti e li rende immediatamente disponibili anche sul web, consentendone la consultazione immediata anche a eventuali clienti esteri. I servizi di gestione elettronica documentale migliorano il livello di servizio che l impresa offre alle proprie controparti con notevoli vantaggi in termini di immagine e affidabilità. Credem mette a disposizione una rete di specialisti in grado di offrire consulenza e supporto per una semplice e rapida attivazione del servizio. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni sulle condizioni economiche e sulle principali clausole contrattuali praticate sono rilevabili nei relativi fogli informativi (redatti ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e successive modificazioni e integrazioni), disponibili in filiale e sul sito internet della banca (www.credem.it) nelle apposite sezioni. La concessione dei finanziamenti è soggetta all approvazione insindacabile della banca.

13 IL SETTORE PRIMARIO: un riferimento da sempre Il valore unico delle nostre radici Attraverso i Magazzini Generali delle Tagliate, Società del Gruppo attiva nel settore lattiero-caseario del Parmigiano Reggiano e altri tipi di grana, Credem sostiene direttamente le aziende di produzione e commercializzazione del settore agricolo e zootecnico. Leader nazionali nel settore della stagionatura del formaggio Parmigiano Reggiano, i nostri magazzini sono stati tra i primi in Italia a ottenere la certificazione ISO per la Qualità totale. I due stabilimenti, situati nel cuore della zona d origine, utilizzano macchinari e tecniche d avanguardia e contano su personale esperto e qualificato che garantisce un servizio d eccellenza nella stagionatura, manutenzione, custodia e logistica del prodotto. I Magazzini Generali delle Tagliate sono autorizzati con Decreto Ministeriale a rilasciare 24 fedi di deposito e note di pegno, titoli di credito rappresentativi delle merci che consentono 25 agevoli operazioni di finanziamento sulle forme depositate. La possibilità di accedere ad anticipazioni e finanziamenti su tali merci è assicurata dall appartenenza dei Magazzini al Gruppo Credem, che offre soluzioni finanziarie alle imprese tramite: Anticipo sulle merci: consente a cooperative agricole, associazioni di produttori e imprese di prima trasformazione di disporre, in via anticipata, dei capitali necessari per gli acconti da corrispondere ai soci conferenti. Finanziamenti: finalizzati alla conduzione del fondo, all acquisto di macchinari e attrezzature, alla costruzione o ristrutturazione di fabbricati rurali e stalle, all acquisto di terreni agricoli. Magazzini Generali delle Tagliate - Gruppo Credem - Stabilimento di Montecavolo - foto di L. Bertolotti

14 TI ASPETTIAMO SU Per maggiori informazioni visita il nostro sito: potrai trovare in dettaglio le caratteristiche di ogni prodotto all interno della relativa sezione. CATEGORIA Finanza d Impresa TIPOLOGIE DI PRODOTTI Liquidità Apertura di credito Anticipazioni Crediti di firma Mutui e finanziamenti Servizi Incassi e pagamenti 26 Servizi virtuali Risk management Investor Care Rischi finanziari Rischi commerciali Estero Incassi e pagamenti estero Crediti di firma estero Finanziamenti estero Crediti documentari Anticipazioni estero Liquidità estero Basilea2 Insieme Basilea Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni sulle condizioni economiche e sulle principali clausole contrattuali praticate sono rilevabili nei relativi fogli informativi (redatti ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e successive modificazioni e integrazioni), disponibili in filiale e sul sito internet della banca (www.credem.it) nelle apposite sezioni. La concessione dei finanziamenti è soggetta all approvazione insindacabile della banca.

15 MKCRE00701 dic09 28

Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management

Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management Lezione di Corporate e Investment Banking Università degli Studi di Roma Tre Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management Massimo Caratelli, febbraio 2006 ma.caratelli@uniroma3.it

Dettagli

Deutsche Bank. db Corporate Banking Web Guida al servizio

Deutsche Bank. db Corporate Banking Web Guida al servizio Deutsche Bank db Corporate Banking Web Guida al servizio INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. SPECIFICHE DI SISTEMA... 4 3 MODALITÀ DI ATTIVAZIONE E DI PRIMO COLLEGAMENTO... 4 3. SICUREZZA... 5 4. AUTORIZZAZIONE

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014 Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano Agosto 2014 Banca Generali in pillole Banca Generali è uno degli assetgathererdi maggior successo e in grande crescita nel mercato italiano, con oltre

Dettagli

eco adhoc La soluzione gestionale integrata per il settore rifiuti

eco adhoc La soluzione gestionale integrata per il settore rifiuti eco adhoc 2000 La soluzione gestionale integrata per il settore rifiuti eco adhoc 2000 è la soluzione specifica per ogni impresa che opera nel settore rifiuti con una completa copertura funzionale e la

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10 Indice La Missione 3 La Storia 4 I Valori 5 I Clienti 7 I Numeri 8 I Servizi 10 La Missione REVALO: un partner operativo insostituibile sul territorio. REVALO ha come scopo il mantenimento e l incremento

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

PASSIONE E RESPONSABILITÀ DANNO CARATTERE AD OGNI IMPRESA. credemleasing

PASSIONE E RESPONSABILITÀ DANNO CARATTERE AD OGNI IMPRESA. credemleasing PASSIONE E RESPONSABILITÀ DANNO CARATTERE AD OGNI IMPRESA. credemleasing Passione e Responsabilità danno carattere ad ogni impresa. Quando banca e cliente condividono gli stessi valori, i traguardi sono

Dettagli

Nuova finanza per la green industry

Nuova finanza per la green industry Nuova finanza per la green industry Green Investor Day / Milano, 9 maggio 2013 Barriere di contesto a una nuova stagione di crescita OSTACOLI PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE Fine degli incentivi e dello sviluppo

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

MUTUO CHIROGRAFARIO OPERATORI ECONOMICI TASSO FISSO

MUTUO CHIROGRAFARIO OPERATORI ECONOMICI TASSO FISSO FOGLIO INFORMATIVO NORME PER LA TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI E FINANZIARI MUTUO CHIROGRAFARIO OPERATORI ECONOMICI TASSO FISSO INFORMAZIONI SULLA BANCA UNIPOL BANCA S.p.A. SEDE LEGALE

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

più credito per la tua impresa

più credito per la tua impresa Sei un impresa che vuole acquistare nuovi macchinari, impianti o attrezzature? più credito per la tua impresa : Agevolazioni anche per i settori di pesca e agricoltura Beni strumentali, l agevolazione

Dettagli

Circolare N.175 del 27 Novembre 2013

Circolare N.175 del 27 Novembre 2013 Circolare N.175 del 27 Novembre 2013 PMI. Tutte le informazioni per la quotazione in borsa online Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che ABI, AIFI, ASSIREVI, ASSOGESTIONI, ASSOSIM,

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. relativo alle operazioni di

FOGLIO INFORMATIVO. relativo alle operazioni di FOGLIO INFORMATIVO relativo alle operazioni di FINANZIAMENTI IMPORT, ANTICIPI E PREFINANZIAMENTI EXPORT, FINANZIAMENTI SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE (questi ultimi se non rientranti nel credito ai consumatori)

Dettagli

Chi può presentare la domanda

Chi può presentare la domanda BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER FAVORIRE LA CRESCITA DELLE IMPRESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI II QUADRIMESTRE 2014 AFRQ2/14 La Camera di Commercio di Frosinone, attraverso ASPIN, Azienda Speciale

Dettagli

Innovative Procurement Process. Consulting

Innovative Procurement Process. Consulting Creare un rapporto di partnership contribuendo al raggiungimento degli obiettivi delle Case di cura nella gestione dei DM attraverso soluzione a valore aggiunto Innovative Procurement Process Consulting

Dettagli

AIM Italia / Mercato Alternativo del Capitale

AIM Italia / Mercato Alternativo del Capitale AIM Italia / Mercato Alternativo del Capitale Agenda I II III AIM Italia Il ruolo di Banca Finnat Track record di Banca Finnat 2 2 Mercati non regolamentati Mercati regolamentati AIM Italia Mercati di

Dettagli

credito alle aziende Finanziamenti improntati alla semplicità e alla trasparenza

credito alle aziende Finanziamenti improntati alla semplicità e alla trasparenza credito alle aziende Finanziamenti improntati alla semplicità e alla trasparenza chiarezza e trasparenza State progettando un investimento? Oppure desiderate semplicemente conoscere quali possibilità vi

Dettagli

Garnell Garnell Garnell

Garnell Garnell Garnell Il veliero Garnell è un grande esempio di capacità di uscire dagli schemi, saper valutare il cambio di rotta per arrivare serenamente a destinazione, anche nei contesti più turbolenti Il 14 agosto 1919

Dettagli

Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK

Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK LA TUA POSTA IN UN CLICK Clicca&Posta è una soluzione software per la gestione della

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane Comunicato stampa aprile 2015 DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV Ecco i prodotti e le applicazioni per innovare le imprese italiane Rubàno (PD). Core business di, nota sul mercato ECM per la piattaforma Archiflow,

Dettagli

ANTICIPI IMPORT EXPORT IN EURO E/O VALUTA ESTERA FINANZIAMENTI IN VALUTA ESTERA SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE

ANTICIPI IMPORT EXPORT IN EURO E/O VALUTA ESTERA FINANZIAMENTI IN VALUTA ESTERA SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE Pag. 1 / 5 Anticipi import export ANTICIPI IMPORT EXPORT IN EURO E/O VALUTA ESTERA FINANZIAMENTI IN VALUTA ESTERA SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena

Dettagli

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità Armundia Group è un azienda specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni software e consulenza specialistica per i settori dell ICT bancario, finanziario ed assicurativo. Presente in Italia

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

Capitolato Tecnico. Pagina 1

Capitolato Tecnico. Pagina 1 Gara a procedura aperta per l affidamento dei servizi di facchinaggio della sede di SACE sita in Roma Piazza Poli 37/42 - CIG 5778360584 Pagina 1 1 PREMESSA 3 2 Oggetto dell Appalto 3 3 Durata dell Appalto

Dettagli

Detrazione Fiscale e Scambio sul Posto

Detrazione Fiscale e Scambio sul Posto Gentile Cliente, il momento storico della fine del Conto Energia in Italia è arrivato lo scorso 6 luglio ed ha rappresentato un punto di svolta per tutti gli operatori del solare. La tanto discussa grid

Dettagli

TRA. REGIONE TOSCANA (C.fisc. in persona di autorizzato alla sottoscrizione del presente atto a seguito di deliberazione della Giunta regionale n.

TRA. REGIONE TOSCANA (C.fisc. in persona di autorizzato alla sottoscrizione del presente atto a seguito di deliberazione della Giunta regionale n. PROTOCOLLO D INTESA PER LO SMOBILIZZO DEI CREDITI DEI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE NEI CONFRONTI DEGLI ENTI LOCALI E DEL SERVIZIO SANITARIO DELLA TOSCANA TRA REGIONE TOSCANA (C.fisc. in persona di autorizzato

Dettagli

Real Consultant Srl Company Profile

Real Consultant Srl Company Profile Ooooo Real Consultant Srl Company Profile a company Regulated by RICS (The Royal Institution of Chartered Surveyors) Aprile, 2013 Indice REAL CONSULTANT - COMPANY PROFILE REAL CONSULTANT IL NOSTRO PROFILO

Dettagli

Corso di Asset and liability management (profili economico-aziendali) Il patrimonio di vigilanza e la misurazione del rischio di credito

Corso di Asset and liability management (profili economico-aziendali) Il patrimonio di vigilanza e la misurazione del rischio di credito Università degli Studi di Parma Corso di Asset and liability management (profili economico-aziendali) Il patrimonio di vigilanza e la misurazione del rischio di credito Prof.ssa Paola Schwizer Anno accademico

Dettagli

GESTIONE ATTREZZATURE

GESTIONE ATTREZZATURE SOLUZIONE COMPLETA PER LA GESTIONE DELLE ATTREZZATURE AZIENDALI SWSQ - Solution Web Safety Quality srl Via Mons. Giulio Ratti, 2-26100 Cremona (CR) P. Iva/C.F. 06777700961 - Cap. Soc. 10.000,00 I.V. -

Dettagli

top Le funzioni di stampa prevedono elenchi, etichette, statistiche e molto altro.

top Le funzioni di stampa prevedono elenchi, etichette, statistiche e molto altro. La collana TOP è una famiglia di applicazioni appositamente studiata per il Terzo Settore. Essa è stata infatti realizzata in continua e fattiva collaborazione con i clienti. I programmi di questa collana

Dettagli

I NUOVI SERVIZI SEPA: BONIFICI E ADDEBITI DIRETTI.

I NUOVI SERVIZI SEPA: BONIFICI E ADDEBITI DIRETTI. I NUOVI SERVIZI SEPA: BONIFICI E ADDEBITI DIRETTI. BancoPosta www.bancoposta.it numero gratuito: 800 00 33 22 COME CAMBIANO INCASSI E PAGAMENTI CON LA SEPA PER I TITOLARI DI CONTI CORRENTI BANCOPOSTA DEDICATI

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLA GESTIONE DELL ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2012

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLA GESTIONE DELL ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2012 STUDIARE SVILUPPO SRL Sede legale: Via Vitorchiano, 123-00189 - Roma Capitale sociale 750.000 interamente versato Registro delle Imprese di Roma e Codice fiscale 07444831007 Partita IVA 07444831007 - R.E.A.

Dettagli

Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati

Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati Roma, 29 maggio 2012 Indice Il Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A. I nostri servizi Nuove attività 2012-2013 Evoluzione delle attività

Dettagli

Presentazione societaria

Presentazione societaria Eurizon Capital Eurizon Capital Presentazione societaria Eurizon Capital e il Gruppo Intesa Sanpaolo Banca dei Territori Asset Management Corporate & Investment Banking Banche Estere 1/12 Eurizon Capital

Dettagli

Caratteristiche del Fondo

Caratteristiche del Fondo Caratteristiche del Fondo EQUI MEDITERRANEO FUND e un fondo costituito sotto forma di SICAV SIF ed è un comparto dedicato della piattaforma EQUI SICAV - SIF, una Società a capitale Variabile Lussemburghese

Dettagli

Lussemburgo Lo strumento della cartolarizzazione e il suo regime fiscale

Lussemburgo Lo strumento della cartolarizzazione e il suo regime fiscale Lussemburgo Lo strumento della cartolarizzazione e il suo regime fiscale www.bsp.lu Dicembre 2013 1 Con la Legge 22 marzo 2004, il Lussemburgo si è dotato, di uno strumento legislativo completo che ha

Dettagli

Foglio informativo n. 060/011. Servizi di Home Banking.

Foglio informativo n. 060/011. Servizi di Home Banking. Foglio informativo n. 060/011. Servizi di Home Banking. Servizi via internet, cellulare e telefono per aziende ed enti. Informazioni sulla banca. Intesa Sanpaolo S.p.A. Sede legale e amministrativa: Piazza

Dettagli

Business Process Outsourcing

Business Process Outsourcing Business Process Outsourcing Business Process Outsourcing I servizi di Business Process Outsourcing rappresentano uno strumento sempre più diffuso per dotarsi di competenze specialistiche a supporto della

Dettagli

GESTIONE STUDIO. Compatibile con: Win 7, Vista, XP

GESTIONE STUDIO. Compatibile con: Win 7, Vista, XP GESTIONE ADEMPIMENTI FISCALI Blustring fornisce la stampa dei quadri fiscali, cioè dei quadri del modello UNICO relativi alla produzione del reddito d impresa, o di lavoro autonomo (RG, RE, RF, dati di

Dettagli

Gli immobili sono nel nostro DNA.

Gli immobili sono nel nostro DNA. Gli immobili sono nel nostro DNA. FBS Real Estate. Valutare gli immobili per rivalutarli. FBS Real Estate nasce nel 2006 a Milano, dove tuttora conserva la sede legale e direzionale. Nelle prime fasi,

Dettagli

Il principio del corrispettivo pattuito ha alcune eccezioni come ad esempio:

Il principio del corrispettivo pattuito ha alcune eccezioni come ad esempio: FATTURAZIONE In linea generale l Iva deve essere applicata sull ammontare complessivo di tutto ciò che è dovuto al cedente o al prestatore, quale controprestazione della cessione del bene o della prestazione

Dettagli

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence.

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. Per le aziende manifatturiere, oggi e sempre più nel futuro individuare ed eliminare gli

Dettagli

Do.Ma.Consulting S.a.s di Marianna Bertini. Consulenza 360

Do.Ma.Consulting S.a.s di Marianna Bertini. Consulenza 360 Do.Ma.Consulting S.a.s di Marianna Bertini Consulenza 360 Do.Ma.Consulting è DO.MA. Consulting s.a.s. nasce come centro elaborazione dati ed opera principalemente nel settore del lavoro; avvalendosi di

Dettagli

Guida alla trasmissione della richiesta di erogazione della prima quota di contributo

Guida alla trasmissione della richiesta di erogazione della prima quota di contributo Guida alla trasmissione della richiesta di erogazione della prima quota di contributo 1. Credenziali di accesso alla piattaforma Ai fini della trasmissione della richiesta di erogazione della prima quota

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

Concessione del servizio di comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino (CEC PAC)

Concessione del servizio di comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino (CEC PAC) Concessione del servizio di comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino (CEC PAC) Information Day Ministero dello sviluppo economico Salone Uval, Via Nerva, 1 Roma, 2

Dettagli

Internet Banking Aggiornato al 13.01.2015

Internet Banking Aggiornato al 13.01.2015 Foglio informativo INTERNET BANKING INFORMAZIONI SULLA BANCA Credito Cooperativo Mediocrati Società Cooperativa per Azioni Sede legale ed amministrativa: Via Alfieri 87036 Rende (CS) Tel. 0984.841811 Fax

Dettagli

Facciamo emergere i vostri valori.

Facciamo emergere i vostri valori. Facciamo emergere i vostri valori. www.arnerbank.ch BANCA ARNER SA Piazza Manzoni 8 6901 Lugano Switzerland P. +41 (0)91 912 62 22 F. +41 (0)91 912 61 20 www.arnerbank.ch Indice Banca: gli obiettivi Clienti:

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

Camponovo Asset Management SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15,

Camponovo Asset Management SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15, SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15, info@camponovoam.com La Gestione Patrimoniale Un felice connubio fra tradizione, tecnologia e

Dettagli

11/11. Anthilia Capital Partners SGR. Opportunità e sfide per l industria dell asset management in Italia. Maggio 2011.

11/11. Anthilia Capital Partners SGR. Opportunità e sfide per l industria dell asset management in Italia. Maggio 2011. 11/11 Anthilia Capital Partners SGR Maggio 2011 Opportunità e sfide per l industria dell asset management in Italia Eugenio Namor Anthilia Capital Partners Lugano Fund Forum 22 novembre 2011 Industria

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo a SCONTO DI PORTAFOGLIO

FOGLIO INFORMATIVO relativo a SCONTO DI PORTAFOGLIO INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO relativo a SCONTO DI PORTAFOGLIO BANCA DEGLI ERNICI di Credito Cooperativo SCpA VIA ROMANA SELVA, SNC - 03039 - SORA (FR) Tel. : 07768520 - Fax: 0776852030 Email:info@bancadegliernici.it

Dettagli

Speedy procedura per spedizionieri internazionali e doganali

Speedy procedura per spedizionieri internazionali e doganali Speedy procedura per spedizionieri internazionali e doganali La procedura è multi aziendale. L'accesso al software avviene tramite password e livello di accesso definibili per utente. L'interfaccia di

Dettagli

PASSEPARTOUT SPA Contenuti aggiornati a Giugno 2013

PASSEPARTOUT SPA Contenuti aggiornati a Giugno 2013 UNA SOLUZIONE INNOVATIVA Businesspass è la soluzione Cloud Computing, usufruibile anche tramite Tablet, ipad, iphone o Smartphone, per gestire l intero processo amministrativo e gestionale dello Studio,

Dettagli

L'anno duemiladieci, addì 30 del mese di aprile con la presente scrittura privata, da valere ad ogni effetto di legge, TRA

L'anno duemiladieci, addì 30 del mese di aprile con la presente scrittura privata, da valere ad ogni effetto di legge, TRA Repertorio Unione Terre di Pianura n. 7 del 30/04/2010 CONVENZIONE TRA I COMUNI DI BARICELLA, BUDRIO, GRANAROLO DELL EMILIA, MINERBIO E L UNIONE DI COMUNI TERRE DI PIANURA PER IL CONFERIMENTO DELLE FUNZIONI

Dettagli

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control Asset sotto controllo... in un TAC Latitudo Total Asset Control Le organizzazioni che hanno implementato e sviluppato sistemi e processi di Asset Management hanno dimostrato un significativo risparmio

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. 4va - Pagamento di documenti all importazione (documenti import)

FOGLIO INFORMATIVO. 4va - Pagamento di documenti all importazione (documenti import) Pagina 1/7 FOGLIO INFORMATIVO 4va - Pagamento di documenti all importazione (documenti import) INFORMAZIONI SULLA BANCA CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA S.p.A. Sede Legale: Piazza dei Priori, 16/18 56048

Dettagli

PROCEDURA PER L EFFETTUAZIONE DI OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE

PROCEDURA PER L EFFETTUAZIONE DI OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE PROCEDURA PER L EFFETTUAZIONE DI OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE ADOTTATA AI SENSI DELL ART. 4 DEL REGOLAMENTO CONSOB 17221 DEL 12 MARZO 2010 (e successive modifiche) Bologna,1 giugno 2014 Indice 1. Premessa...

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AI SENSI DELL ART. 2501 QUINQUIES C.C. SULLA FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI INVESP S.P.A.

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AI SENSI DELL ART. 2501 QUINQUIES C.C. SULLA FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI INVESP S.P.A. RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AI SENSI DELL ART. 2501 QUINQUIES C.C. SULLA FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI INVESP S.P.A. E PROSPETTIVE 2001 S.P.A. IN SANPAOLO IMI S.P.A... Si presenta il progetto

Dettagli

www.unicreditprivate.it 800.710.710

www.unicreditprivate.it 800.710.710 www.unicreditprivate.it 800.710.710 Portfolio Life TM è la nuova soluzione finanziario-assicurativa Unit Linked a vita intera, realizzata da CreditRas Vita S.p.A. in esclusiva per UniCredit Private Banking.

Dettagli

SPAI di Puclini Carlo

SPAI di Puclini Carlo CARTA DELLA QUALITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA INDICE 1. LIVELLO STRATEGICO 1.1 Politica della Qualità 2. LIVELLO ORGANIZZATIVO 2.1 Servizi formativi offerti 2.2 Dotazione di risorse professionali e logistico

Dettagli

Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano

Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano www.pwc.com/it Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano giugno 2013 Sommario Il contesto di riferimento 4 Un modello di evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI PIU CREDEM PIU VINCI

REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI PIU CREDEM PIU VINCI CREDITO EMILIANO SPA Capogruppo del Gruppo bancario Credito Emiliano - Credem - Capitale versato euro 332.392.107 - Codice Fiscale e Registro Imprese di Reggio Emilia 01806740153 - P. IVA 00766790356 -

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER LA VALORIZZAZIONE DEI DISEGNI E MODELLI

BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER LA VALORIZZAZIONE DEI DISEGNI E MODELLI BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER LA VALORIZZAZIONE DEI DISEGNI E MODELLI 1. PREMESSA Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), attraverso la Direzione Generale per la Lotta

Dettagli

Comoda, sicura, conveniente. Legale.

Comoda, sicura, conveniente. Legale. Comoda, sicura, conveniente. Legale. 80.000 caselle attivate. E voi, cosa aspettate? InfoCert è il più importante gestore di Posta Elettronica Certificata. Legalmail è il servizio pensato per professionisti,

Dettagli

La compilazione del quadro RF per gli interessi passivi. dott. Gianluca Odetto. Eutekne Tutti i diritti riservati

La compilazione del quadro RF per gli interessi passivi. dott. Gianluca Odetto. Eutekne Tutti i diritti riservati La compilazione del quadro RF per gli interessi passivi dott. Gianluca Odetto Eutekne Tutti i diritti riservati Interessi passivi soggetti a monitoraggio AMBITO OGGETTIVO Tutti gli interessi passivi sostenuti

Dettagli

Cos è e come si costituisce una cooperativa. Roberta Trovarelli Legacoop Emilia Romagna

Cos è e come si costituisce una cooperativa. Roberta Trovarelli Legacoop Emilia Romagna Cos è e come si costituisce una cooperativa Roberta Trovarelli Legacoop Emilia Romagna 1 Che cos è una cooperativa un'associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri

Dettagli

Una Crescita Possibile

Una Crescita Possibile Accordo 2014/2015 Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria Una Crescita Possibile INTESA SANPAOLO S.p.A. in seguito denominata Intesa Sanpaolo o "Banca" con sede in Torino, Piazza San Carlo 156,

Dettagli

LA PROCEDURA DOMICILIATA: LA SOLUZIONE PIÙ SNELLA

LA PROCEDURA DOMICILIATA: LA SOLUZIONE PIÙ SNELLA LA PROCEDURA DOMICILIATA: LA SOLUZIONE PIÙ SNELLA GESTIONE DELLA PROCEDURA DOMICILIATA DI ACCERTAMENTO DOGANALE (IMPORTAZIONE-ESPORTAZIONE) PRESSO IL SITO DELL OPERATORE ECONOMICO. VANTAGGI OPERATIVI EXPORT

Dettagli

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza.

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Il punto di forza di Integra è uno staff qualificato e competente che ne fa un punto di riferimento credibile ed affidabile per

Dettagli

Corso di Economia e tecnica degli scambi internazionali

Corso di Economia e tecnica degli scambi internazionali Corso di Economia e tecnica degli scambi internazionali Lezione 8 Le strategie dell internazionalizzazione: gli investimenti diretti esteri Che cosa comporta realizzare un IDE? Costituisce di norma la

Dettagli

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza X-Pay Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza Agenda CartaSi e l e-commerce Chi è CartaSi CartaSi nel mercato Card Not Present I vantaggi I vantaggi offerti da X-Pay I vantaggi offerti da

Dettagli

Azionario Flessibile 7 anni Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6

Azionario Flessibile 7 anni Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6 Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6 La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali

Dettagli

Linee Guida per l utilizzo del Codice Unico di Progetto (CUP) Spese di sviluppo e di gestione

Linee Guida per l utilizzo del Codice Unico di Progetto (CUP) Spese di sviluppo e di gestione Linee Guida per l utilizzo del Codice Unico di Progetto (CUP) Spese di sviluppo e di gestione Gruppo di Lavoro ITACA Regioni/Presidenza del Consiglio dei Ministri Aggiornamento 14 novembre 2011 Dipartimento

Dettagli

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA Presentazione SOFTLAB

Dettagli

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR WORKFLOW HR Zucchetti, nell ambito delle proprie soluzioni per la gestione del personale, ha realizzato una serie di moduli di Workflow in grado di informatizzare

Dettagli

3 PASSI NELL IMPRESA E NEL LAVORO AUONOMO. Appunti di Finanza Aziendale Dott. Vulpinari Gianluigi

3 PASSI NELL IMPRESA E NEL LAVORO AUONOMO. Appunti di Finanza Aziendale Dott. Vulpinari Gianluigi 3 PASSI NELL IMPRESA E NEL LAVORO AUONOMO Gli elementi utili per aprire un attività imprenditoriale Rovigo, 14 maggio 2008 Appunti di Finanza Aziendale Dott. Vulpinari Gianluigi La scelta di intraprendere

Dettagli

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita;

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita; .netbin. è un potentissimo strumento SVILUPPATO DA GIEMME INFORMATICA di analisi dei dati con esposizione dei dati in forma numerica e grafica con un interfaccia visuale di facile utilizzo, organizzata

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI INFOMOBILITÀ - ATTIVITÀ IV.4 DEL POR CREO 2007-2013. Giunta Regionale

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI INFOMOBILITÀ - ATTIVITÀ IV.4 DEL POR CREO 2007-2013. Giunta Regionale Giunta Regionale Direzione Generale delle Politiche Territoriali, Ambientali e per la Mobilità Area di Coordinamento Mobilità e Infrastrutture Settore Pianificazione del Sistema Integrato della Mobilità

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

Accademia Beauty and Hair

Accademia Beauty and Hair INDICE CARTA DELLA QUALITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA 1. LIVELLO STRATEGICO 1.1 Politica della Qualità 2. LIVELLO ORGANIZZATIVO 2.1 Servizi formativi offerti 2.2 Dotazione di risorse professionali e logistico

Dettagli

IL SETTORE ASSICURATIVO E IL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE

IL SETTORE ASSICURATIVO E IL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE IL SETTORE ASSICURATIVO E IL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE ALCUNE CONSIDERAZIONI A MARGINE DELLA REVISIONE DELLE NORME SUGLI INVESTIMENTI A COPERTURA DELLE RISERVE TECNICHE CONVEGNO SOLVENCY II 1 PUNTI PRINCIPALI

Dettagli

Facility management. per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni

Facility management. per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni Ope Facility management per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni Ingegneria dell efficienza aziendale Società per i Servizi Integrati

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

CURATORI E INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE CONCORSUALI. presentazione novità Legge 221/2012 e Legge Stabilità

CURATORI E INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE CONCORSUALI. presentazione novità Legge 221/2012 e Legge Stabilità CURATORI E INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE CONCORSUALI presentazione novità Legge 221/2012 e Legge Stabilità Zucchetti Software Giuridico srl - Viale della Scienza 9/11 36100 Vicenza tel 0444 346211 info@fallco.it

Dettagli

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE FACILITÀ TECNOLOGIA DISPONIBILITÀ ASSISTENZA D USO WI-FI IN 8 LINGUE TECNICA Collegamento

Dettagli

Circolare n. 64 del 15 gennaio 2014

Circolare n. 64 del 15 gennaio 2014 Circolare n. 64 del 15 gennaio 2014 Ordinativo informatico locale - Revisione e normalizzazione del protocollo sulle regole tecniche ed obbligatorietà dell utilizzo nei servizi di tesoreria PREMESSA L

Dettagli

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE PASSEPARTOUT PLAN Passepartout Plan è l innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell attività, Passepartout Plan

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

Condizioni generali di fornitura

Condizioni generali di fornitura Condizioni generali di fornitura 1) Responsabilità di trasporto Resa e imballo a ns. carico. 2) Custodia dopo consegna in cantiere Dopo la posa da parte ns. del materiale / macchine in cantiere la responsabilità

Dettagli

ANTICIPO IMPORT / EXPORT FINANZIAMENTI IN DIVISA

ANTICIPO IMPORT / EXPORT FINANZIAMENTI IN DIVISA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare Etica Società Cooperativa per Azioni Via Niccolò Tommaseo, 7 35131 Padova Tel. 049 8771111 Fax 049 7399799 E-mail: posta@bancaetica.it Sito Web: www.bancaetica.it

Dettagli