Analisi del progetto disegnato e della scheda del modello, sulla quale saranno riportate

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Analisi del progetto disegnato e della scheda del modello, sulla quale saranno riportate"

Transcript

1 2. PROGETTAZIONE 1.1 La modellistica industriale Analisi del progetto disegnato e della scheda del modello, sulla quale saranno riportate informazioni relative a: tessuto, accessori, interni, fodere, misura sulla quale realizzare il prodotto, tipo di allacciatura (bottoni, tipo di cerniera), misure fondamentali (ex: lunghezza totale del capo). Esecuzione delle prove (se necessario) di restringimento e adesivatura del tessuto. Scelta della base più vicina al modello che si desidera realizzare e modifica dello stesso secondo le necessità. Controllo corrispondenza delle tacche di riferimento sulle parti del modello che devono essere assemblate. Verifica delle presenza di tutte le parti che compongono il modello, che siano numerate e che vi siano riportate sopra le quantità necessarie. Esecuzione del piazzato e report dei consumi presunti dei tessuti, adesivi,ecc. di cui è previsto l utilizzo. Invio del suddetto materiale in sala campionario. Esecuzione taglio e confezione del modello. Il prototipo finito verrà riconsegnato alla modellista per il controllo finale. Esecuzione controlli finali (ex:appiombo del capo, che le cuciture non girino, lunghezza e distanza pinces, rotondità del fianco e degli orli). Le eventuali modifiche vengono riportate sul cartone e verrà rifatto il prototipo. Verrà eseguito un controllo finale prima di inviare il modello in confezione. 1.2 La scheda Tecnica A. Cos è la scheda tecnica e a che cosa serve. La scheda tecnica è un documento che accompagna il modello che deve essere messo in produzione. Sulla scheda tecnica sono riportati: Il nome della collezione, la stagione e l anno di riferimento, la misura su cui è realizzato il modello base e solitamente anche il prototipo, le misure che verranno realizzate in produzione. Le informazioni base per la realizzazione del modello, i tipi di tessuti, di fodere e di tele o adesivi che servono, le rispettive altezze e quantità necessarie. tutti i dettagli riguardanti il modello, se il capo ha delle impunture e quindi la lunghezza del punto, se gli orli sono visibili o nascosti, che tipo di filo deve essere usato e di che grandezza, se ci sono parti aderivate.

2 gli accessori che sono di corredo al capo, il tipo e la lunghezza della cerniera, se ci sono bottoni e come sono. La scheda tecnica è necessaria affinché la produzione avvenga in modo scorrevole, essendo qui riportate tutte le informazioni che potrebbero rendersi necessarie. B. Come si compila Solitamente il modellista per poter eseguire il suo lavoro riceve da chi richiede il modello il figurino con una scheda che riporta solo delle informazioni base come, il tipo di tessuto usato, gli accessori e qualche misura di riferimento ritenuta indispensabile come ad esempio la lunghezza totale del capo o la larghezza spalle e la misura su cui realizzare il modello. La scheda tecnica definitiva viene compilata solitamente dal modellista dopo che il modello è stato realizzato o durante la realizzazione dello stesso. (Vedi esempio di Scheda Tecnica di seguito riportata e allegati D - E) STAGIONE: MODELLO: COLLEZIONE: N CAPI: TESSUTO: FODERA: Impunture in tono Taglia e cuci aperta cm. S I N O Colore contrasto Chiusa cm. Cuciture interne aperte Fodera aperta cm. Modello da realizzare S I N O Stirate Chiusa cm. S I N O COSTO DI REALIZZAZIONE Tessuto Fodera Bottoni Adesivo Spallini Taglio e cucitura C Fodera Adesivo a Spalla Manica Interni Paramontura Collo cod.

3 Filo ed accessori Stiratura Spedizione Spese generiche Piedicollo Toppa Pattina Pistagnino Alamari + I.V.A. 20% Martingala TOT. Cerniera cm. Bottone art. Consumo tessuto cm Fettuccia h cm. tipo Fodera cm. tipo Filo cm. Cintura Tg. italiane francesi tedesche Ricamo Circ. vita cm. Circ. fianco Circ. petto Spalle cm. Lunghezza Profondità Orlo: sottopunto NOTE accessori filato Plisse passamaneria Asole Impunture filato cucitura Due aghi punti al cm. 1.3 Controllo del Prototipo e modifiche di un modello Stilista - Modellista A. Controllo del capo - campione Dopo che il modello è stato realizzato deve essere fatto il prototipo per verificare, prima che il modello vada in produzione, che il capo sia perfetto. Dopo che il prototipo è stato eseguito dobbiamo procedere al controllo. Dobbiamo verificare: Che la vestibilità del capo corrisponda alla taglia prodotta Che il capo sia in appiombo, quindi che non ci siano cuciture che girano Che il capo non penda in avanti o in dietro (se è un capospalla, un abito o una camicia) Che l incavo alla vita sia giusto e che le pinces siano posizionate in modo corretto ( se è una gonna o un pantalone) Che non vi siano raggiature al cavallo davanti o dietro (se è un pantalone). Se durante il controllo vengono rilevate delle imperfezioni, dei difetti questi vanno segnalati e riportati sulla scheda tecnica (dove previsto) o su un opportuno documento. B. Accenni di Controllo Qualità e Formax.

4 Cos è il controllo qualità Il controllo qualità è quello strumento che permette di prevenire qualsiasi tipo di problema che si potrebbe presentare sul prodotto finito, di gestire i rapporti con i fornitori che sono chiamati a garantire lo standard qualitativo richiesto, al fine di fornire prodotti che incontrino la soddisfazione del cliente. Quali sono i tipi di controllo da eseguire I controlli che vengono eseguiti sui capi di abbigliamento sono di due tipi, controlli eseguiti in corso d opera e controlli eseguiti su capo finito. I primi sono controlli che non vengono fatti abitualmente, almeno che lo standard qualitativo dell azienda sia di alto livello, se non per capi che hanno fasi di lavoro critiche (cioè che possono compromettere il prodotto). I controlli che vengono fatti abitualmente sul capo finito sono: controllo sviluppo taglie controllo posizionamento diritto filo per taglio controllo cuciture controllo rifiniture controllo vestibilità controllo misure a piatto Formax per il controllo qualità Molto importante è l utilizzo delle anatomie reali, FORMAX, per l esecuzione del controllo della vestibilità dei capi, in quanto oltre a riprodurre i volumi reali delle conformazioni, avendo tutte le articolazioni, ne riproducono anche i movimenti. Formax e accenno sulla Teoria delle Conformazioni Fino ad oggi gli indumenti sono stati progettati su una taglia base longilinea (in genere tg.42-44) poi aumentata o diminuita in larghezza e lunghezza secondo regole matematiche che non prendono come riferimento le reali conformazioni volumetriche. La Teoria delle Conformazioni è nata dalla necessita di progettare degli indumenti aventi un giusto volume per le anatomie a cui sono destinati, al fine di offrire ai clienti dei capi che vestono in modo appropriato e ridurre l alta percentuale di invenduto (circa il 40%). I Formax sono nati dall osservazione di centinaia di migliaia di individui con l occhio di colui che deve costruire l indumento, mettendo in evidenza ed analizzando quelle parti del corpo umano la cui conoscenza volumetrica è essenziale per la costruzione del capo. Da questa analisi sono emerse 6 famiglie antropometriche da uomo e da donna valide per età superiore a 16 anni e molte conformazioni da bambino (dal neonato all adolescente), per popolazioni di tipo europeo, in quanto spesso ogni etnia ha un diverso tipo di conformazione.

5 Per ogni Conformazione Antropometrica, nella sua statura base, è stato realizzato Formax, una copia fisica di un ben preciso tipo di volume, dotato di arti mobili in grado di simulare ogni posizione del corpo. Tali Conformazioni permettono una rappresentazione significativa di oltre il 90% della popolazione. C. Come riportare le modifiche sul modello Tutte le correzioni fatte sul capo campione, elencate sulla scheda tecnica o su un opportuno documento, andranno riportate sul modello. Le modifiche che potrebbero essere necessarie sono innumerevoli, ne elencheremo qui solo alcuni esempi: Aumentare o diminuire la circonferenza vita, con relativa rimodellatura della rotondità del fianco. Aumentare o diminuire la circonferenza bacino, con relativa rimodellatura della rotondità del fianco. Aumentare o diminuire la lunghezza del cavallo davanti o dietro Aumentare o diminuire la lunghezza dell interno gamba davanti o dietro. Spostare, allungare o scorciare una pince D. Come ricontrollare il modello A questo punto dobbiamo controllare il modello come se ne avessimo fatto uno nuovo, quindi ricontrollare tutte le tacche, le lunghezze, le varie rotondità.

6 1.4 Dati necessari per lo sviluppo di una gonna A. Tabella misure gonna Con la scheda del capo il modellista riceve una tabella misure dove sono indicate le taglie da realizzare e gli scatti in cm tra una taglia e l altra, di tutte le misure necessarie per la modellatura e lo sviluppo. TABELLA MISURE GONNA TG Circonferenza vita Circonferenza fianchi Circonferenza fondo Lunghezza fianco Misura zip B. Regole di sviluppo e direttrici di sviluppo per una gonna Dal valore dello scatto misure da una taglia all altra vengono determinate le regole di sviluppo. Le regole di sviluppo vengono date per corpini, gonne e pantaloni considerando la quarta parte dell indumento, mentre per la manica si considera l intero. Esempio di tabelle sviluppo: TABELLA SVILUPPO GONNA TG Fianco Centro Dv Pos. Bacino Lung. Totale

7 Esempio direttrici di sviluppo di una gonna: C. Esempio Sviluppo di una gonna base con pinces dalla tg.40 alla tg.46 Prendiamo in considerazione la misura base tg.44 che ha le seguenti misure: circonferenza vita = 70cm circonferenza bacino =100 cm lunghezza gonna =65cm Gli scatti previsti sulla tabella misure tra una tg. e l altra sono di 4cm per vita e bacino e di 1cm per la lunghezza (le lunghezze non si dividono mai). Considerando la quarta parte della gonna dovrò sviluppare da una tg. all altra 1cm per la circonferenza vita e bacino e 1cm per la lunghezza. La regola di sviluppo non è altro che la distribuzione di questo cm nel quarto della gonna in riferimento a un punto zero.

8 1.5 Vari tipi di sviluppo industriale A. sviluppo manuale Il sistema manuale prevede l individuazione di punti fondamentali, dove spostandosi in x e y del valore delle regole applicatevi (sistema degli assi cartesiani) si ottengono dei punti che danno origine a delle diagonali dette direttrici di sviluppo e che sono i punti fondamentali della taglia superiore o inferiore dell indumento che sto sviluppando. B. Sviluppo con Variator Questo tipo di sviluppo è eseguito con l ausilio di una specie di pantografo, che permette di riprodurre attraverso la base le taglie inferiori e superiori aumentando o diminuendo, nei punti opportuni, del valore della regola di sviluppo. A differenza del sistema precedente, con il quale si ottiene lo sviluppo di tutte le taglie insieme, con questo sistema si ottiene lo sviluppo di una taglia alla volta. C. Cenni di sviluppo con CAD Con il sistema CAD le regole di sviluppo vengono inserite nel computer. Il modello viene inserito successivamente nel computer tramite digitizer o viene creato direttamente con un programma apposito. Al momento che il modello si trova all interno del computer applichiamo un sistema di regole, che avevamo inserito precedentemente, e il programma darà automaticamente lo sviluppo. D. Come si inseriscono le regole Definizione di sviluppo e come si realizza Lo sviluppo è il processo di aumentare o diminuire proporzionalmente un modello principale, in base ad un prescritto insieme di misure del corpo. Lo sviluppo in pratica si ottiene attraverso degli scatti taglia di un valore ben definito in punti determinanti del modello.

9 Lo scatto in Accumark viene identificato nelle regole di sviluppo come dei movimenti sugli assi cartesiani, quindi per ogni punto di sviluppo avremo un valore delle X e uno delle Y che può positivo, negativo o nullo. ESEMPIO: N REGOLA SCATTO SULL ASSE X SCATTO SULL ASSE Y Tabella regole sviluppo 1. Agg. data base 2. Tabella regole 3. Assegnare il nome alla propria tabella regole sviluppo in corrispondenza del campo NOME 4. COMMENTI campo opzionale 5. COMMENTO visualizza il tipo di misura che viene usato nella tabella ambiente-utente con cui stiamo lavorando (METRICO/IMPERIALE) 6. NOME TAGLIE ti chiede se il sistema è numerico (tg.42,44,46) o alfanumerico (tg.s,m,l,xl) 7. TAGLIA BASE è il campo in cui deve essere inserita la taglia base 8. SCATTO TG appare solo nel sistema numerico e per le taglie italiane il valore è 2 9. TAGLIA MINORE taglia più piccola che si vuole realizzare Se si crea una tabella nuova alla fine della procedura premere ARCHIVIA, mentre se se ne vuole visualizzare una già esistente digitare il nome o utilizzare la tabella di ricerca e poi premere RICHIAMA Tabella regole sviluppo La seconda pagina viene visualizzata premendo il tasto REGOLE. Il programma, però, permette questa operazione solo se la prima pagina è stata debitamente compilata e quindi se è richiamata o stata creata una tabella regole. In questa seconda pagina, sono riportate tulle le taglie dalla più piccola alla più grande e la taglia base viene individuata da un asterisco. In fondo alla pagina viene riportato da quante regole di sviluppo è composta la libreria e quante sono in totale le taglie riportate. I comandi presenti in questa seconda pagina sono i seguenti:

10 RICERCA ALLA REGOLA VAI ALLA TAGLIA COPIA REGOLA IMPORTA REGOLA IMPORTA CAMBIA SEGNO CANCELLA COLONNA E. Come si digitalizza La stazione di lavoro di digitalizzazione La stazione di lavoro di digitalizzazione è composta da tre parti principali: û û û Un tavolo del digitizer(a cui si fissano i propri pezzi con del nastro) Un cursore di digitalizzazione (che si usa per segnare i punti di sviluppo, le regole, le tacche e gli interni) Il menù di digitalizzazione. Il menù assomiglia alla tastiera di una macchina da scrivere normale con due aree di funzioni ed un tastierino numerico. Ciascuna delle due parti è spiegata nelle seguenti pagine. Il cursore di digitalizzazione Il cursore ha 16 tasti. Questi tasti comprendono i numeri da 0 a 9, i simboli * e # e le lettere A, B, C, D. Premendo questi tasti nell appropriata sequenza intorno ad un pezzo e selezionando degli elementi dal menù di digitalizzazione, si registrano tutte le informazioni di cui accumark ha bisogno per creare il pezzo. La parola che appare sopra ogni tasto del cursore di digitalizzazione indica l uso del tasto. Menù di digitalizzazione Il menù di digitalizzazione si trova nella parte inferiore del tavolo del digitizer. Questo menù contiene caratteri che assomigliano alla tastiera della macchina da scrivere ed un tastierino numerico, così come numerose opzioni che è possibile scegliere per eseguire vari compiti di digitalizzazione. Per selezionare dei caratteri e delle opzioni da questo menù collocare la croce del cursore di digitalizzazione sul carattere o sull opzione e premere il tasto A. Digitalizzazione di un pezzo chiuso 1) Selezionare (con il tasto A) Inizia Pezzo dal menù di digitalizzazione. 2) Inserire NOME PEZZO + * 3) Inserire la CATEGORIA PEZZO (ex: manica, colo, gonna, ecc.) + * 4) Inserire DESCRIZIONE PEZZO (facoltativo) +* 5) Selezionare Tabella Regole dal menù di digitalizzazione 6) Inserire NOME TABELLA +*

11 7) Creare il dritto filo premendo con il tasto A sul margine sinistro, poi su quello destro e dopo * 8) Digitalizzare il pezzo premendo : a) AB + N REGOLA SVILUPPO per i punti di sviluppo b) AB + N REG.SV. + C1 per le tacche di sviluppo c) A + C1 per le tacche non di sviluppo d) A per i punti non di sviluppo 9) Dopo aver inserito l ultimo punto premere CHIUDI PEZZO + * 10) Fine input F. Verifica del pezzo Il passo successivo alla digitalizzazione del modello è quello della verifica. Questa operazione serve per vedere se la digitalizzazione è avvenuta in modo corretto e se eventualmente ci fossero dei parametri da modificare. Quando si digitalizza accumark memorizza ciascun pezzo come dati digitizer (dati grezzi), che non sono altro che una lista dei tasti premuti. In un primo momento è necessario verificare i dati grezzi e archiviarli(questo in realtà è il processo che crea il modello in accumark), in modo che la digitalizzazione non vada persa (fino a che non si esegue la verifica del pezzo questo rimane nel sistema sotto forma di dati grezzi) se questi non sono corretti è necessario modificare le parti errate altrimenti il sistema non ti permette di visualizzare il modello, dopodiché si deve salvare la verifica. Procedimento di verifica 1. Richiamo i dati digitalizzati cliccando RICH. DIGITIZER 2. Visualizzo il pezzo cliccando MOSTRA PEZZO 3. Se ci fossero dei problemi vado su AGG. DIGITIZER e verifico la successione dei tasti 4. Archivio la digitalizzazione ARCH. DIGITIZER 5. Archivio la verifica ARCH. VERIFICA Visualizza sviluppo Per visualizzare lo sviluppo delle taglie si deve cliccare su MOSTRA SVILUPPO, premuto il tasto il sistema richiede inserire taglia min (o lista) e da come predefinito TUTTE (tutte le taglie comprese nella tabella regole sviluppo Se non si vuol visualizzare tutte le taglie si può impostare: û 40;46 mi fa vedere le taglie comprese tra queste due (40, 42, 44, 46) û 40,46 mi visualizza solo la taglia 40 e 46 û 38, 44, 50;56 mi visualizza i due sistemi combinati si può anche scegliere MINORE BASE MAGGIORE.

12 Aggiornamento dati digitizer Per eseguire delle modifiche su i dati digitalizzati, è importante conoscere il modo di aggiungere o togliere una linea. Per aggiungere una linea: 1. Posizionarsi con il cursore nel punto in cui si vuole inserire un altra riga 2. Premere F8 3. Per inserire i comandi desiderati vedere l elenco sotto riportato. Cancellazione di una linea: 1. Collocare il cursore sulla linea che si vuol cancellare 2. Premere shift+f8 1.6 I PIAZZAMENTI A. Cos è un piazzamento Per eseguire un piazzamento servono alcune informazioni fondamentali: L altezza del tessuto Le caratteristiche del tessuto che si intende utilizzare Il piazzamento non è altro la disposizione di tutte le parti del modello che si intende produrre, nelle varie taglie, in maniera tale da ottenere il minor spreco possibile del tessuto utilizzato. B. Caratteristiche del tessuto, che è necessario conoscere prima di eseguire il piazzamento Ogni tessuto ha le proprie caratteristiche, che è indispensabile conoscere per l esecuzione dei piazzamenti. TESSUTO UNITO: è sempre consigliabile eseguire il piazzamento tutto nel solito verso perché solo in pochi tipi di tessuto troviamo le stesse caratteristiche sia in un verso che nell altro. Altrimenti si potrebbero presentare dei difetti, uno di questi è il bicolore. TESSUTO A RIGHE: se il tessuto presenta righe in verticale i problemi maggiori riguardano soprattutto i dritti fili, quindi bisogna avere un occhio di riguardo per quelle parti dei capi che richiedono la dovuta attenzione (mostra, tasche a toppa). TESSUTO A RIGHE ORIZZONTALI: in questo caso ci vorrà molta attenzione nel posizionare i pezzi, bisognerà fare in modo di ritrovare in qualsiasi punto del capo la riga giusta da far combaciare.

13 TESSUTO A QUADRI: è sicuramente il caso più difficile perché dobbiamo ritrovare qualsiasi punto del quadro sia in orizzontale che in verticale. C. Modalità di piazzamento e impostazione delle fasi di lavoro Stabilita la caratteristica del tessuto in tutte le sue parti, dobbiamo togliere la cimosa per determinarne l altezza effettiva. Prima di tagliare è essenziale che tutti i dritti fili siano segnati su ogni modello, sia che esso corrisponda al tessuto, alla fodera, agli interni. Se il modello verrà sviluppato al CAD o a mano i dritti fili che noi avremo dato verranno riportati sempre con le stesse caratteristiche da noi stabilite inizialmente. Il modello che tornerà a noi sviluppato dovrà essere sempre controllato prima di sottoporlo a nuove lavorazioni. Dobbiamo verificare innanzi tutto che le coordinate di sviluppo che noi avremo dato in precedenza corrispondano ai dati e che gli scatti di taglia abbiano le giuste proporzioni. I problemi che si possono verificare dando il dritto filo errato sono molteplici: Il tessuto stralicia, comportando difetti in tutte le zone del capo confezionato. Se il tessuto è a quadri oppure a righe nei punti di congiunzione, come il centro dietro, i fianchi, oppure al sormonto davanti, si creeranno degli squilibri che otticamente danneggiano il capo. Non essendo in perfetto dritto filo durante lo sviluppo taglie si può verificare che andando poi ad unire: i fianchi, le maniche e tutti i pezzi in genere, anche dando gli stessi valori non combinino perfettamente. E importante sapere che la suddivisione delle fasi di lavorazione di ogni singolo capo. Secondo il numero delle persone che andranno a produrre il capo in oggetto e le macchine a loro disposizione. Sarà necessario stabilire i tempi, le fasi di lavoro e di preparazione di ogni singolo elemento. Nel caso si tratti di piccole o medie linee, in primo luogo si effettuano tutti i lavori di preparazione (pattine, taschini, lacci, alamari, cinture ed accessori in genere). Una volta avuto a disposizione i vari componenti non rimane che suddividere le varie operazioni di assemblaggio e costruzione delle fasi rimaste. D. Vari tipi di piazzamento I piazzamenti possono essere eseguiti essenzialmente in due modi: Manualmente Con un apposito programma, dove, impostata l altezza del tessuto, e inserito in memoria tutte le parti del modello e le loro quantità permette di disporre i pezzi nel modo ritenuto più opportuno, oppure di eseguire il piazzamento in modo automatico.

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica CREAZIONE DEI PEZZI DEL MODELLO Dopo aver fatto la lista di tutti i componenti nella scheda modello si passa alla creazione dei pezzi. Si seleziona il modello e si clicca su Apri Modello 1 Con questa operazione

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

IL MODELLO INDUSTRIALE

IL MODELLO INDUSTRIALE IL MODELLO INDUSTRIALE Per poter effettuare un piazzamento e un taglio di tipo industriale abbiamo la necessità di possedere un modello, o tracciato, industrializzato. Un modello si può definire industrializzato

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Metodologia del rilevamento delle misure di un soggetto

Metodologia del rilevamento delle misure di un soggetto Cap. II LE MISURE La realizzazione di un capo confezionato si basa sulla conoscenza delle misure del soggetto a cui è destinato e, in funzione del sistema produttivo, potranno essere rilevate direttamente

Dettagli

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA NOZIONI DI INFORMATICA Il PC è composto solitamente di tre parti principali: - Il Case, ovvero il contenitore del cuore del computer, da qui si accende

Dettagli

FASI DI FINE ANNO (1)

FASI DI FINE ANNO (1) FASI DI FINE ANNO (1) Attenzione!! Nel caso in cui gli archivi del nuovo anno sono stati aperti anticipatamente per questioni contabili o comunque prima del 29/12 consultare l APPENDICE A alla pagina 5

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt

Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt Indice Introduzione... 1 Interfaccia... 2 Introduzione La fatturazione cambia volto. Semplice, certa, elettronica ifatt cambia il modo di gestire

Dettagli

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari 1 Inventario... 2 Prepara tabelle Inventario... 2 Gestione Inventario... 3 Tabella esistente... 3 Nuova tabella... 4 Stampa Inventario... 8 Procedure collegate... 11 Anagrafiche Archivi ditta Progressivi

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Raggruppamenti Conti Movimenti

Raggruppamenti Conti Movimenti ESERCITAZIONE PIANO DEI CONTI Vogliamo creare un programma che ci permetta di gestire, in un DB, il Piano dei conti di un azienda. Nel corso della gestione d esercizio, si potranno registrare gli articoli

Dettagli

Manuale di Tecnologia della Confezione

Manuale di Tecnologia della Confezione Cap. VIII DOCUMENTAZIONE UTILIZZATA NELLA CONFEZIONE Nel lavoro è sempre utile avere dei modelli di fogli di lavorazione o di schede per l inserimento di tutti i dati necessari ad un attività. In questo

Dettagli

Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo

Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo - la durata del mutuo in anni - l importo del mutuo

Dettagli

Guida Software GestioneSpiaggia.it

Guida Software GestioneSpiaggia.it Caratteristiche Guida Software GestioneSpiaggia.it 1. Gestione prenotazioni articoli (ombrellone, cabina, ecc ) ed attrezzature (sdraio, lettino ecc ) 2. Visualizzazione grafica degli affitti sia giornaliera

Dettagli

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Le funzioni Una funzione è un operatore che applicato a uno o più argomenti (valori, siano essi numeri con virgola, numeri interi, stringhe di caratteri) restituisce

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico)

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) 1 Aprire Access Appare una finestra di dialogo Microsoft Access 2 Aprire un

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Vediamo come utilizzare Word per costruire un modulo compilabile, ovvero una scheda che contenga delle parti fisse di

Dettagli

Il presente supporto consente la gestione delle gare Giovanili. Premere il pulsante Immissione Dati Gara

Il presente supporto consente la gestione delle gare Giovanili. Premere il pulsante Immissione Dati Gara Il presente supporto consente la gestione delle gare Giovanili. Premere il pulsante Immissione Dati Gara Su questa pagina si devono inserire i dati caratteristici della gara Premere il pulsante Inserimento

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Premessa Se e stata installata la versione 1.0 del programma procedere alla rimozione dei seguenti elementi.

Premessa Se e stata installata la versione 1.0 del programma procedere alla rimozione dei seguenti elementi. Gestione Fatture V.1.1 Manuale d uso Premessa Se e stata installata la versione 1.0 del programma procedere alla rimozione dei seguenti elementi. Nella cartella Documents dell utente attivo, trovate la

Dettagli

Versione 7.0 Taglie e Colori. Negozio Facile

Versione 7.0 Taglie e Colori. Negozio Facile Versione 7.0 Taglie e Colori Negozio Facile Negozio Facile: Gestione taglie e colori Il concetto di base dal quale siamo partiti è che ogni variante taglia/colore sia un articolo a se stante. Partendo

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEL TOOL AROF... 3 2.1 Procedura di installazione

Dettagli

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Bollettino 5.00-229 5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Per risolvere l esigenza delle aziende di manutenzione (che operano su impianti), che richiedono la fatturazione

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA

CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA GIRELLINA Le istruzioni per la GIRELLINA come quella in figura che ha la testina di lana e stoffa ti vengono inviate, sempre gratuitamente, se sei già iscritta/o

Dettagli

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione.

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione. CARICO ORDINI (disponibile solo in applicazioni SERVER) Con la funzione Ordini si potranno consultare e caricare i file ordini ricevuti tramite e-mail o scaricabili dal sito del fornitore, in modo da visualizzare

Dettagli

MODULO 5 ACCESS Basi di dati. Lezione 4

MODULO 5 ACCESS Basi di dati. Lezione 4 MODULO 5 ACCESS Basi di dati Lezione 4 ARGOMENTI Lezione 4 Filtrare i dati Esempio 1 Query Cos è Creare Query in visualizza struttura Criteri di ricerca Esempio 2 Esempio 3 Esempio 4 Creare Query in creazione

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO Con il controllo di gestione dello studio il commercialista può meglio controllare le attività svolte dai propri collaboratori dello studio nei confronti dei clienti

Dettagli

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA - PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA PREMESSA Questo manuale vuole essere una guida pratica all utilizzo del Palmare HTC Flyer con sistema operativo

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel [Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel Aperta in Excel una nuova cartella (un nuovo file), salviamo con nome in una precisa nostra cartella. Cominciamo con la Formattazione del foglio di lavoro.

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

IL MODULO CAUZIONI A&D srl

IL MODULO CAUZIONI A&D srl IL MODULO CAUZIONI 1 Sommario 1. INTRODUZIONE ALLE CAUZIONI... 3 2. CAUZIONI LEGATE AD UN DOCUMENTO... 3 1.1. GESTIONE CAUZIONI IN USCITA RIFERIMENTO AD UN DOCUMENTO (ORDINE)... 3 1.2. GESTIONE CAUZIONI

Dettagli

INSERIMENTO DATI BASILARI

INSERIMENTO DATI BASILARI PASSO PASSO. Questo applicativo software nasce con l idea di essere molto semplice da usare. Di fatto lo è ed infatti non dispone di un help in linea all interno dello stesso. Tuttavia ci sentiamo in dovere

Dettagli

USO DI EXCEL CLASSE PRIMAI

USO DI EXCEL CLASSE PRIMAI USO DI EXCEL CLASSE PRIMAI In queste lezioni impareremo ad usare i fogli di calcolo EXCEL per l elaborazione statistica dei dati, per esempio, di un esperienza di laboratorio. Verrà nel seguito spiegato:

Dettagli

Creare una nuova spedizione personalizzata.

Creare una nuova spedizione personalizzata. Gestione spedizioni La piattaforma ecommerce compry.it offre una gestione estremamente potente dei costi di spedizione da applicare al cliente che effettua acquisti. Il sistema, oltre al classico calcolo

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL)

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1. Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei Personal computer. Essi

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA INDICE INTRODUZIONE INSERIMENTO CHIAMATA CHIAMATE Dettaglio Chiamate Macchine Coinvolte Documenti Riepilogo MACCHINE Dettaglio Macchine Documenti Interventi MACCHINE

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

I menù di CITOL per il manutentore: Il menù Rapporti:

I menù di CITOL per il manutentore: Il menù Rapporti: Premessa Si fa presente a tutti i manutentori che il cartaceo relativo a prima accensione, dismissioni, sostituzioni generatori di calore e variazioni titolarità di impianto nonché trasloco della caldaia

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 Vicenza, 3 giugno 2015 Gentile cliente, si ricorda che a partire dall aggiornamento PROFIS 2011.1 è stato automatizzato

Dettagli

Introduzione a Jeronimo Essentials

Introduzione a Jeronimo Essentials Introduzione a Jeronimo Essentials In questo documento vengono indicati i passi necessari ad ottenere una gestione più rapida ed efficiente delle problematiche di cui si occupa il Front Office di assistenza

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Istruzioni per il programma ANDI

Istruzioni per il programma ANDI Istruzioni per il programma ANDI FATTURAZIONE E 730 PRECOMPILATO Accesso al programma https://bill.andi.it Le credenziali per accedere sono quelle dei siti ANDI (Area riservata socio.andi.it, www.dentistionline.it)

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione del taglia e colore www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione iniziale... 5 Gestione delle varianti... 6 Raggruppamento delle varianti... 8 Gestire le varianti

Dettagli

VISO - OPERE PARAMASSI (Versione Access)

VISO - OPERE PARAMASSI (Versione Access) VISO - OPERE PARAMASSI (Versione Access) Installazione e avvio del programma VISO Per ogni contratto stipulato per il censimento delle opere di protezione, viene esportato un DB Viso dalla banca dati centrale

Dettagli

elicaweb manuali - Vendite: come iniziare - pagina 1 di 9

elicaweb manuali - Vendite: come iniziare - pagina 1 di 9 elicaweb manuali - Vendite: come iniziare - pagina 1 di 9 Indice Premessa 2 Listini di vendita! 2 Variazioni 2 Nuovo listino 3 Cerca e Query 3 Report 4 Classi di sconto! 5 Nuovo 5 Cerca 5 Report 5 Sconti

Dettagli

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD IMPOSTARE LA PAGINA Impostare la pagina significa definire il formato del foglio e vari altri parametri. Per impostare la pagina occorre fare clic sul menu File e scegliere

Dettagli

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST - GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO Cliccando su Movimenti -> Inserimento si apre la maschera per inserire i carichi e gli scarichi di magazzino. Per in

Dettagli

POLIAGE GUIDA RAPIDA

POLIAGE GUIDA RAPIDA www.candian.itinfo@candian.it!!"#$% &%'%$%(%)*)+,-,'!-#,%$. POLIAGE GUIDA RAPIDA I. Codifica di una prestazione Pag. 2 II. Inserimento di un nuovo professionista 4 I Creazione Profilo Agenda 6 II Gestione

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione e alla gestione delle proprietà delle entità del disegno e alla gestione dei layer. I comandi sono

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti Prerequisiti Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti L opzione Ratei e risconti estende le funzioni contabili già presenti nel modulo di base e può essere attivata solo con

Dettagli

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI CON EXCEL

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI CON EXCEL RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI CON EXCEL 1 RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Per l analisi dati con Excel si fa riferimento alla versione 2007 di Office, le versioni successive non differiscono

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso

Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso Olitech Informatica Telematico Accise Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso Versione del manuale: 26-01-2010 1 Indice Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso... 1 Indice... 2 Funzionalità

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Note per generazione file.txt per invio trimestrale V.P. all AGENZIA DELLE ENTRATE

Note per generazione file.txt per invio trimestrale V.P. all AGENZIA DELLE ENTRATE Note per generazione file.txt per invio trimestrale V.P. all AGENZIA DELLE ENTRATE Si tratta della funzione che consente di generare il file in formato testo (.TXT) che permette la spedizione all Agenzia

Dettagli

Interesse, sconto, ratei e risconti

Interesse, sconto, ratei e risconti 129 Interesse, sconto, ratei e risconti Capitolo 129 129.1 Interesse semplice....................................................... 129 129.1.1 Esercizio per il calcolo dell interesse semplice........................

Dettagli

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it CASO D USO: MICRORACCOLTA 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di supporto per poter utilizzare agevolmente ed in maniera efficace

Dettagli

Spiegazione Open Interest Storico:

Spiegazione Open Interest Storico: Spiegazione Open Interest Storico: Ogni volta che viene scaricata la chain delle opzioni, tutti i dati ottenuti vengono memorizzati anche nel database storico, che comprende quindi sia i valori degli Open

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Descrizione della logica dell applicazione

Descrizione della logica dell applicazione MFP 3.0 - GESTIONE COMUNITÀ Questa parte della piattaforma mfp riguarda la gestione dei clienti/pazienti inviati dai Ser.T. di cui si è richiesto l inserimento in Comunità Terapeutica, occupandosi di ricevere

Dettagli

Gestione e allineamento delle Giacenze

Gestione e allineamento delle Giacenze Release 5.20 Manuale Operativo INVENTARIO Gestione e allineamento delle Giacenze Il modulo permette la contemporanea gestione di più inventari, associando liberamente ad ognuno un nome differente; può

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

Corso di Informatica. Immissione di dati. Visualizzazione come foglio dati 1. Visualizzazione come foglio dati 2 11/01/2008

Corso di Informatica. Immissione di dati. Visualizzazione come foglio dati 1. Visualizzazione come foglio dati 2 11/01/2008 Corso di Informatica Immissione di dati La modalità di inserimento che ricorda più Excel è la visualizzazione come foglio dati Ing. Dario Sguassero Microsoft Access 2/3 11/01/2008 0.35 2 Visualizzazione

Dettagli

Funzioni di Trasferimento Movimenti

Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Funzione di Trasferimento Movimenti pag. 1 Indice INTRODUZIONE... 3 FUNZIONE DI TRASFERIMENTO MOVIMENTI... 3 Configurazione dell applicazione...4

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2.

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2. Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per gli Enti Aderenti Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo Versione 2.4 PROCEDURE NEGOZIATE - Richiesta di Preventivo E la funzione

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

CUCITURA A PUNTI ZIGZAG

CUCITURA A PUNTI ZIGZAG CUCITURA A PUNTI ZIGZAG Portare la rotella di selezione del punto su B. Funzione della rotella larghezza punto La larghezza massima del punto zigzag per la cucitura a punti zigzag è 5, tuttavia, è possibile

Dettagli

Per scrivere una procedura che non deve restituire nessun valore e deve solo contenere le informazioni per le modalità delle porte e controlli

Per scrivere una procedura che non deve restituire nessun valore e deve solo contenere le informazioni per le modalità delle porte e controlli CODICE Le fonti in cui si possono trovare tutorial o esempi di progetti utilizzati con Arduino si trovano nel sito ufficiale di Arduino, oppure nei forum di domotica e robotica. Il codice utilizzato per

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Il database management system Access

Il database management system Access Il database management system Access Corso di autoistruzione http://www.manualipc.it/manuali/ corso/manuali.php? idcap=00&idman=17&size=12&sid= INTRODUZIONE Il concetto di base di dati, database o archivio

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

Introduzione. Accesso al gestionale

Introduzione. Accesso al gestionale Introduzione Tramite l applicativo sarete in grado di gestire la vostra contabilità fatture, i vostri contatti con fornitori e clienti, nonché il vostro magazzino, tramite una qualsiasi connessione ad

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER HNewsletter: Servizio di Newsletter HNewsletter è un applicazione che permette di inviare un solo messaggio di posta elettronica ad un elenco di indirizzi

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli