Revisione Progetto. A: Water and Sanitation: Petit Goave e Grand Goave - Département de l Ouest, Haiti.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Revisione Progetto. A: Water and Sanitation: Petit Goave e Grand Goave - Département de l Ouest, Haiti."

Transcript

1 Revisione Progetto Emergenza Associato Titolo del programma Emergenza Terremoto Haiti Supporto alla popolazione colpita dal terremoto del 12 gennaio 2010 Cesvi Risposta integrata all emergenza terremoto Haiti 2010 Introduzione Durante i primi 6 mesi di progetto, è stato parzialmente possibile adattare le attività previste dal progetto iniziale ai mutamenti costanti della situazione umanitaria ad Haiti e valutare le necessità di modifiche alla pianificazione originaria, pur mantenendo i medesimi obiettivi. Ciò grazie alla presenza sul terreno dello staff internazionale e locale di Cesvi, allo svolgersi delle attività del progetto AGIRE e di altri progetti situati nelle stesse località, alla partecipazione costante ed attiva ai Cluster dei settori di riferimento e al coordinamento con gli altri attori sul terreno. E al termine di questa riflessione che si è ritenuto opportuno proporre un emendamento al progetto originario, descritto come segue: LOCALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI A: Water and Sanitation: Petit Goave e Grand Goave - Département de l Ouest, Haiti. B: Child Protection : Waf Jeremie (Cité Soleil), La Saline (Port au Prince), Petit Goave e Grand Goave Departement de l Ouest, Haiti.

2 PERIODO DI IMPLEMENTAZIONE Data di avvio delle attività: 15 gennaio 2010 A. Water and Sanitation: 12 mesi B. Child Protection: 15 mesi BENEFICIARI A. Water e Sanitation Il numero dei beneficiari diretti del Modulo A è di circa persone. Si tratta di : famiglie di sfollati che vivono in campi spontanei organizzati negli spazi pubblici delle due città, corrispondenti a circa persone; alunni e 417 insegnanti delle varie scuole, essi stessi spesso sfollati dal sisma; persone che vivono in parte in campi spontanei organizzati negli spazi pubblici della città. Il numero dei beneficiari indiretti del Modulo A è di circa persone. B. Child Protection Il numero dei beneficiari diretti del Modulo B è di : 3500 bambini dai 3 ai 18 anni. Nelle zone di intervento si stima di raggiungere: bambini (3-18 anni) temporaneamente o permanentemente non scolarizzati (Waf Jeremie e La Saline) studenti (6-11 anni) di Petit Goave e Grand Goave famiglie con la distribuzione di acqua famiglie con bambini a rischio malnutrizione lieve Il numero degli studenti beneficiari è stimato con una percentuale del 60% degli iscritti alle scuole. Questa stima è soggetta a variazioni in quanto la partecipazione alle attività proposte sarà facoltativa anche se fortemente incoraggiata. Inoltre l attività di creazione di spazi aggregativi protetti verrà realizzata unicamente nelle scuole beneficiarie del programma PAM di supporto alle mense scolastiche. La selezione delle scuole da parte del PAM è tutt ora in corso ed è previsto che si concluderà prima della chiusura dell anno scolastico. Il numero dei beneficiari indiretti del Modulo B è di circa famiglie / persone circa OBIETTIVI SPECIFICI Obiettivo specifico A: contribuire al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie della popolazione colpita dal terremoto nelle aree di Petit Goave e Grand Goave Obiettivo specifico B: contribuire al miglioramento delle condizioni socio-educative dei bambini e delle famiglie nelle zone di Wharf Jeremie (Cité Soleil), La Saline (Port au Prince), Petit Goave e Grand Goave

3 RISULTATI E INDICATORI A. Water e Sanitation Risultati: R A.1 Vengono garantite nei campi le condizioni igienico-sanitarie attravero gli standard internazionali al fine di mitigare l esposizione a malattie e/o epidemie R A.2 Vengono migliorate nelle scuole le condizioni igienico-sanitarie al fine di mitigare l esposizione a malattie e/o epidemie R A.3 Viene migliorato l accesso ai punti d acqua nella zone di intervento Indicatori: Risultato A.1: - Standard di 50 beneficiari/latrina in almeno l 70% dei siti di sfollati - Il 70% delle strutture igienico sanitarie installate nei siti vengono mantenute in condizioni igieniche appropriate - Comitati di gestione delle infrastrutture sanitarie costituiti in almeno il 90% dei siti - Il 70% dei comitati di gestione dei siti ha ricevuto una formazione sulle corrette pratiche igienico sanitarie Risultato A.2: - Standard di 50 beneficiari/latrine in almeno il 40% delle scuole selezionate - Tutte le scuole sono dotate di strutture igienico-sanitarie funzionanti Risultato A.3: - 30 pozzi riabilitati e dotati di spazio docce - 30 comitati di gestione dei pozzi costituiti Fonti di verifica: - Registro delle presenze nei campi sfollati - Registri dei magazzini - Hand-over dei beneficiari - Rapporti periodici delle equipe di progetto - Registri scolastici - Documentazione fotografica B. Child Protection Risultati: R B.1 Le condizioni nutrizionali dei bambini di Waf Jeremie e in La Saline sono migliorate R B.2 Le condizioni sociali ed educative dei bambini di Waf Jeremie e La Saline sono migliorate R B.3 Viene garantito l accesso ad un ambiente di aggregazione protetto ai bambini di Petite Goave e Grand Goave nel periodo della chiusura delle scuole Indicatori: Risultato B.1: - Almeno 200 famiglie hanno garantito l accesso all acqua non potabile per un periodo di 5 mesi bambini hanno beneficiato di un supporto alimentare d urgenza Risultato B.2:

4 bambini hanno accesso ad attività ricreative nel periodo di chiusura delle scuole post-terremoto bambini partecipano alle attività ricreative ed educative della Casa del Sorriso in Emergenza - 50 % dei bambini che partecipano alle attività ricreative ed educative mostrano un miglioramento della loro comprensione di temi quali l igiene, la salute di base, i diritti dell infanzia - 30 membri della comunità sono sensibilizzati e formati su tematiche sociali e di protezione dell infanzia - 70% dei bambini e giovani che partecipano alle attività di alfabetizzazione acquisiscono competenze base di lettura e scrittura Risultato B.3: - almeno bambini partecipano alle attività ricreative e para-educazionali - almeno bambini accedono ad un pasto giornaliero Fonti di verifica : - Rapporti di valutazione e liste del numero dei bambini che partecipano ad attività sociali, ricreative ed educative - Liste dei beneficiari delle attività di distribuzione dell acqua e alimentare - Documentazione fotografica NUOVI RISCHI E PRECONDIZIONI In aggiunta ai rischi e precondizioni individuati nel progetto originale, è stata valutata l evoluzione delle condizioni contingenti. Rischi aggiuntivi: - Aumento tale delle attività criminali da impedire il regolare svolgimento delle attività Precondizione aggiuntiva: - Ottenimento delle autorizzazioni necessarie alla costruzione/riabilitazione delle strutture igienico sanitarie e della casa del sorriso - Il programma PAM viene implementato nelle scuole selezionate SPIEGAZIONE EMENDAMENTO PER MACROVOCI DI BUDGET Cap Water and Sanitation Budget approvato: Eur Scostamento richiesto: +Eur ,40 Nuovo Budget proposto: Eur ,40 In base a censimenti fatti negli 11 siti sfollati di intervento, è emerso che il bisogno di strutture sanitarie era inferiore a quello inizialmente previsto (standard 1/50), nel periodo immediatamente successivo al sisma in cui non si avevano ancora dati certi sul numero di sfollati. Inoltre, si è tenuto conto della stima delle condizioni tecniche di implementazione (spazio disponibile per la costruzione e autorizzazione alla costruzione). Quindi, le strutture sanitarie totali programmate sono: 135 latrine (di cui 40 permanenti e 95 di emergenza) e 63 docce (di cui 33 permanenti e 30 di emergenza) sia nei siti dove sono organizzati e concentrati gli accampamenti spontanei della popolazione sfollata sia in spazi adiacenti agli edifici pubblici sia su terreni privati.

5 Il persistere dei siti richiede una maggiore attenzione alle attività di promozione d igiene e quindi una maggiore disponibilità di risorse finanziarie attraverso il programma AGIRE. A.1.1 A.1.2 A.1.3 Identificazione e selezione dei siti di costruzione - COMPLETATA Acquisto e stoccaggio di materiale di costruzione - COMPLETATA Pulizia, spurgo e riabilitazione delle latrine esistenti COMPLETATA Le seguenti attività: a.4 Realizzazione degli scavi delle fosse, posa delle lastre di copertura in cemento armato, costruzione delle cabine in muratura a.5 Realizzazione e disposizione di lavamani in ogni batteria di latrine a.6 Costruzione di cabine per le docce in prossimità dei sistemi di raccolta dell acqua a.7 Disposizione di un sistema di raccolta dell acqua piovana per i lavamani e le docce sono state riformulate come segue: A.1.4 Costruzione di strutture igienico-sanitarie d emergenza in siti di sfollati: - Blocchi latrine temporanee, costituite da pali in legno e coperte da teli in plastica e da una soletta in plastica alla turca. I lavori verranno svolti da manodopera locale. - Blocchi docce temporanee, costituite da pali in legno e coperte da teli in plastica. I lavori verranno svolti da manodopera locale. - Installazione di lavabi temporanei, acquistati sul mercato locale. - Ove necessario, scavatura fosse per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi. A.1.5 Organizzazione dei Comitati di gestione e organizzazione di incontri di sensibilizzazione A.1.6 Formazione ai promotori d igiene A.1.7 Formazione dei comitati alle buone pratiche d igiene A.1.8 Realizzazione di sessioni di promozione delle corrette pratiche igienico-sanitarie, distribuzione kit igienici, creazione e formazione di comitati di gestione nei siti di sfollati. La riapertura delle scuole, avvenuta il primo aprile, ha reso evidente il problema delle strutture igienico sanitarie inadeguate all interno delle scuole di Petit Goave e Grand Goave. In un contesto in cui la presenza di siti sfollati ha richiesto e richiede una stretta sorveglianza della situazione igienico sanitaria a scopo preventivo, e considerando che diverse scuole in seguito ai danni causati dal terremoto sono state costrette a cambiare ubicazione, Cesvi ritiene che l adeguamento delle strutture igienico sanitarie nelle scuole sia prioritaria. Pertanto, Cesvi selezionerà circa 35 scuole (delle quali circa 6 ospitano siti sfollati), molte delle quali già visitate, in cui effettuare la riabilitazione delle strutture igienico-sanitarie. I lavori nelle scuole includeranno la riabilitazione ed il miglioramento di: - Blocchi latrine, segregati per genere ove opportuno e accessibili a persone con handicap; - Blocchi orinatoi, segregati per genere ove opportuno; - Lavabi in prossimità delle latrine; - Docce accessibili a persone con handicap; - Ove opportuno, riabilitazione sistema di approvvigionamento idrico alle strutture igienico-sanitarie. I numeri esatti verranno definiti in corso d opera in base alla verifica tecnica di dettaglio in ogni scuola. Le attività previste sono: A.2.1 Identificazione e selezione delle scuole di intervento NUOVA ATTIVITA

6 A.2.2 Riabilitazione/costruzione delle strutture igienico-sanitarie nelle scuole NUOVA ATTIVITA. Qualora la disponibilità di fondi e la tempistica lo permettesse, il programma di promozione d igiene implementato nei siti verrà esteso alle scuole. Nel progetto originario era prevista la riabilitazione di punti acqua esistenti e la perforazione di nuovi pozzi, attraverso finanziamenti di altri organismi donatori. Sulla base dei bisogni rilevati nelle zone di implementazione, Cesvi ha ritenuto necessario impiegare le risorse del progetto AGIRE per rinforzare la componente. Il progetto prevede: A.3.1 Costituzione di comitati di gestione pozzi A.3.2 Acquisto ed installazione n. 4 pompe manuali A.3.3 Perforazione n. 3 pozzi A.3.4 Costruzione zona attrezzata docce nelle prossimità dei pozzi A.3.5 Ricerca/studio ambientale L aumento dei beneficiari e delle attività a loro destinate ha richiesto un aumento dell allocazione del budget di Euro per la componente WASH. Cap Nutrition Budget approvato: Eur ,29 Scostamento richiesto: - Eur ,29 Nuovo Budget proposto: Eur Nel corso dei primi 6 mesi di progetto, il contesto è fortemente mutato e i bisogni insieme ad esso. La scuola delle Soeurs Salesiennes ha ricevuto ingenti aiuti umanitari da PAM/BND con la ripresa del programma mense scolastiche a partire da metà marzo Alla luce di questi cambiamenti, si è ritenuto che i bambini frequentanti la scuola delle Soeurs Salesiennes avessero trovato risposta ai bisogni nutrizionali precedentemente individuati, in parte anche grazie all intervento Cesvi-AGIRE effettuato nella prime fase di emergenza. A Wharf Jeremie, l intervento Cesvi di fornitura dell acqua e due distribuzioni alimentari ha risposto ai bisogni primari iniziali dei beneficiari. La Fraternità Francescana Missionaria ha inoltre coperto autonomamente i propri bisogni in termini di supporto al programma nutrizionale. Inoltre, un attenta valutazione della situazione della sicurezza ha rivelato gli alti rischi, per i beneficiari e per lo staff Cesvi, di effettuare delle distribuzioni in un quartiere ad alta criminalità. Per queste ragioni, avendo terminato l attività prevista di distribuzione di acqua, non si ritiene necessario continuare ad intervenire nell ambito nutrizionale, soprattutto in considerazione del fatto che la Fraternità Francescana Missionaria sta già prendendo in carico la cura dei bambini malnutriti o a rischio di malnutrizione. Le attività inizialmente previste che verranno ridotte o che sono già state completate sono: B.1.1 Approvvigionamento di acqua con camion cisterna a giorni alterni per una durata complessiva di 2 mesi (Wharf Jérémie) - COMPLETATA B.1.2 Collocazione di 2 sacche per la riserva dell acqua (bladder) di lt di capacità ciascuno (Wharf Jérémie) ANNULLATA per la presenza in loco di cisterne appartenenti alla Fraternità Francescana Missionaria. B.1.3 Programma nutrizione per 500 bambini di 0-5 anni, a rischio di malnutrizione grave (livello 3), con la distribuzione di plumpynut (Wharf Jérémie) - ANNULLATA

7 B.1.4 B.1.5 B.1.6 Sostegno alimentare a famiglie per 3 mesi (famiglie con bambini a rischio malnutrizione più lieve (livello 1 e 2) (Wharf Jérémie) 2 DISTRIBUZIONI EFFETTUATE, ATTIVITA RIDOTTA Equipaggiamento della cucina (La Saline) - COMPLETATA Acquisto alimenti per pasti (2 mesi) e ricerca finanziamento / mantenimento dei contatti con PAM per gli alimenti/pasti per i bambini (La Saline) - ATTIVITA RIDOTTA Il budget rimanente, inizialmente allocato per questa componente, è stato spostato quasi interamente sulla componente WASH e in minima parte (Eur 5.938) sulla componente di child protection. Cap Special Mandates Budget approvato: Eur Scostamento richiesto: +Eur Nuovo Budget proposto: Eur Nel corso dei primi 6 mesi di progetto, il contesto è fortemente mutato e i bisogni insieme ad esso. La scuola delle Soeurs Salesiennes ha riaperto con attività scolastiche regolari e ha ricevuto, a partire da marzo 2010, consistenti aiuti da UNICEF (tende e materiali scolastici) da privati con cui ha iniziato la ricostruzione degli edifici crollati. Alla luce di questi cambiamenti, si è ritenuto che i bambini frequentanti la scuola delle Soeurs Salesiennes avessero trovato risposta ai bisogni precedentemente individuati, in parte anche grazie all intervento Cesvi-AGIRE. Al contrario, i bambini di Waf Jeremie continuano a presentare enormi bisogni, in particolare nel settore dell educazione e della protezione, poiché solo una minima parte ha accesso alla scolarizzazione (insufficienza di scuole, scuole crollate, aumento della povertà delle famiglie che impedisce il pagamento delle tasse scolastiche, alto tasso di non-scolarizzazione precedente al terremoto) e quindi si trova a rischio di sfruttamento sul lavoro, a rischio di reclutamento nelle gang che controllano interamente il quartiere e a rischio di abuso e violenza in una comunità già fortemente disagiata che è stata ulteriormente impoverita dalle conseguenze del terremoto sulle attività economiche locali e che presenta un alta frequenza di episodi violenti anche rivolti all infanzia. Le seguente lista di attività include quelle inizialmente previste (con spiegazione sullo status) e quelle nuovamente inserite: B.2.1 Allestimento di tre tende in Wharf Jérémie (per spazio asilo, per refettorio, per dormitorio) - COMPLETATA B.2.2 Costruzione dello spazio per la Casa del Sorriso a Wharf Jérémie che includerà: aule per le attività ricreative e para-educative, uno spazio giochi all aperto, un campetto da basket/pallavolo e uno da calcio QUESTA ATTIVITA SOSTITUISCE QUELLA ORIGINARIA CHIAMATA Organizzazione di uno spazio giochi per l intrattenimento dei bambini (costruzione di una tettoia e di un battuto di cemento, predisposizione di giochi per i bambini e panchine) B.2.3 Organizzazione di attività ricreative e para-educative con bambini dai 3 ai 15 anni (Wharf Jérémie) NUOVA ATTIVITA B.2.4 Corsi di alfabetizzazione per i bambini non scolarizzati, i genitori e i giovani che verranno mobilitati come peer educators e un gruppo di ragazze madri (Wharf Jérémie) NUOVA ATTIVITA B.2.5 Attività di mobilizzazione comunitaria e formazione di giovani e genitori volontari che agiranno poi da peer educators (Wharf Jérémie) NUOVA ATTIVITA che, insieme alla successiva, sostituisce la precedente attività chiamata Organizzazione dei Comitati di gestione e incontri di sensibilizzazione

8 B.2.6 Sensibilizzazione dei bambini e della comunità su temi quali l igiene, salute di base, diritti dell infanzia (Wharf Jérémie) NUOVA ATTIVITA B.2.7 Organizzazione di attività ricreative e prescolari per bambini in fascia di età 3-11 anni (La Saline) ATTIVITA RIDOTTA B.2.8 Organizzazione di attività ricreative, manuali e scolari per bambini in fascia di età anni ATTIVITA RIDOTTA B.2.9 Allestimento di due tende (spazio asilo e spazio attività ricreative/manuali ed educative) COMPLETATA (3 tende) B.2.10 Acquisto materiale attività ricreative e manuali ATTIVITA RIDOTTA Petit Goave e Grand Goave Cesvi ha in programma di realizzare spazi dedicati alle attività ricreative e para educative all interno delle scuole, al fine di mantenere uno spazio aggregativo protetto per i bambini di età compresa tra 6 e 11 anni, durante la pausa (chiusura estiva) delle attività scolastiche. Tale attività, condotta in un ambiente sicuro e protetto, aiuterà i beneficiari a continuare a svilupparsi e socializzare e darà loro la possibilità di rilassarsi fisicamente e mentalmente. Inoltre, restituirà loro un senso di sicurezza, grazie al ritorno alla routine quotidiana e attraverso l attività ludica guidata dagli animatori, sarà possibile contribuire al superamento del trauma. Cesvi incoraggerà, inoltre, le scuole a continuare tali attività anche in seguito alla riapertura dell anno scolastico. Al fine di raggiungere l obiettivo, verranno creati dei club ricreazionali dedicati ad attività fisiche (quali giochi e sport), e attività artistiche, come musica e teatro, al fine di creare un ambiente creativo. Queste attività, oltre a divertire i bambini, daranno loro la possibilità di esprimere liberamente le loro idee e eventualmente parlare e confrontarsi sullo stress derivato dalla situazione d emergenza. Due animatori di Cesvi per ogni scuola prenderanno in carico le attività dei club, che verranno programmate nel dettaglio in collaborazione con i direttori scolastici e gli insegnanti. Verranno selezionate cinque scuole tra quelle che usufruiscono del programma di supporto alimentare da parte del PAM. Cesvi attuerà queste attività in partenariato con un ONG locale (ODRG), la quale si incaricherà del servizio mensa. Le attività previste sono: B.3.1 Individuazione delle scuole B.3.2 Programmazione delle attività del club B.3.3 Creazione dei club B.3.4 Acquisto dei materiali ricreativi B.3.5 Attività dei club In conseguenza, il budget rimanente su questa componente verrà utilizzato per sviluppare le attività a Wharf Jérémie, Petit Goave e Grand Goave, con un aumento totale di Eur (provenienti dalla componente Nutrition, che era già destinata a beneficio dei bambini). Cap International Transport Budget approvato: Eur Scostamento richiesto: 0 Nuovo Budget proposto: Eur Non viene richiesto alcun emendamento su questa linea Cap Personnel Budget approvato: Eur

9 Scostamento richiesto: Nuovo Budget proposto: Eur L aumento di budget proposto in questo capitolo e dovuto all aumento del numero delle mensilità del Junior Officer, responsabile delle attività di protection, del Watsan expert, e all aggiunta di un field coordinator su Petit and Grand Groave avendo potenziato notevolmente le attività nell area Per quanto riguarda lo staff locale non c e uno scostamento sostanziale rispetto al budget originale ma soltanto una ridistribuzione delle risorse per potenziare il supporto tecnico alle attività di water and sanitation Cap Personnel (support) Budget approvato: Eur Scostamento richiesto: Nuovo Budget proposto: Eur L aumento di questa linea di budget e dovuto: - all incremento di una mensilità per il logista espatriato - all incremento dei salari dei guardiani che erano stati sottostimati nel budget iniziale. - All aumento dei logisti locali. Inoltre il numero dei logisti locali diventa 3: oltre a quello previsto, si e cambiata la dicitura di quello che erroneamente era stato definito purchase responsible (diventato logista a tutti gli effetti), e ne viene aggiunto un terzo a supporto delle attività di water and sanitation. Cap Local Logistics Costs Budget approvato: Eur ,29 Scostamento richiesto: ,78 Nuovo Budget proposto: Eur ,07 Variazione dovuta sostanzialmente alla necessità di affittare più veicoli e per più tempo di quanto previsto inizialmente. L aumento dei costi degli affitti e l aumento delle attività previste hanno moltiplicato la cifra prevista inizialmente.inoltre, nel budget originale non erano previsti i costi per la casa/ufficio di Petit Goave, diventato base operativa fondamentale per l implementazione delle nuove attività Cap Durable Equipment Budget approvato: Eur Scostamento richiesto: Nuovo Budget proposto: Eur 3.978,69 Variazione dovuta sostanzialmente all impossibilità di acquisto dei veicoli, in quanto non si è ancora in possesso della registrazione che permetterebbe l immatricolazione degli stessi. Cap Visibility Budget approvato: Eur Scostamento richiesto: 0 Nuovo Budget proposto: Eur Non viene richiesto alcun emendamento su questa linea

10 Cap Other costs Budget approvato: Eur Scostamento richiesto: Nuovo Budget proposto: Eur Costi amministrativi Budget approvato: Eur ,10 Scostamento richiesto: , 74 Nuovo Budget proposto: Eur , 84 Costi amministrativi ricalcolati sulla base del 7% dei costi diretti Si propone pertanto un aumento di budget di Euro ,33 che porta il totale del budget a Euro

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa per la tutela dei minori Rom, Sinti e Camminanti tra Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Opera Nomadi VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Progetto AL/2010/126 - Scuole per la rinascita - Léogane

Progetto AL/2010/126 - Scuole per la rinascita - Léogane Progetto AL/2010/126 - Scuole per la rinascita - Léogane Obiettivo Contribuire a migliorare le condizioni di vita della popolazione scolastica del Comune di Léogane colpita dal terremoto del 2010, in collegamento

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

Uno sguardo sull area Mabathini, Mathare slum

Uno sguardo sull area Mabathini, Mathare slum Uno sguardo sull area Mabathini, Mathare slum Giustificazione del progetto: A Nairobi (Kenya) esiste una zona dimenticata da tutti, che sulle cartine della città è rappresentata come un parco cittadino,

Dettagli

N. 423 DEL 09.09.2008

N. 423 DEL 09.09.2008 N. 423 DEL 09.09.2008 ASILI NIDO - APPROVAZIONE PROGETTO PER L INSERIMENTO DI BAMBINI CON DISABILITÀ NEGLI ASILI NIDO COMUNALI - ANNO SCOLASTICO 2008/2009 LA GIUNTA COMUNALE Vista la Legge Regionale 27/94

Dettagli

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE Relatore: LIFE 04 ENV/IT/494 AGEMAS Obiettivi del sistema di gestione ambientale Prevenzione, riduzione dell inquinamento Eco-efficienza nella gestione delle

Dettagli

Costruzione pozzi scuola e dispensario Nosy Be

Costruzione pozzi scuola e dispensario Nosy Be Costruzione pozzi scuola e dispensario Nosy Be Anno 2016 Descrizione del progetto Nell anno 2015 un nostro componente del Consiglio Direttivo si è recato in Madagascar, più precisamente sull isola di Nosy

Dettagli

Progetto Future School

Progetto Future School Progetto Future School Agosto 2015 Prof. Luigi Lattanzi Responsabile Ufficio Tecnico IIS A. Di Savoia L Aquila Via Acquasanta 67100 - L'Aquila 1 L area di progetto Il progetto propone una opportunità di

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CENTRI DI VACANZA PER MINORI DI CUI ALL ARTICOLO 7, COMMA 2 DELLA LEGGE REGIONALE 3 LUGLIO 2000, N. 13 CAPO I

REGOLAMENTO DEI CENTRI DI VACANZA PER MINORI DI CUI ALL ARTICOLO 7, COMMA 2 DELLA LEGGE REGIONALE 3 LUGLIO 2000, N. 13 CAPO I REGOLAMENTO DEI CENTRI DI VACANZA PER MINORI DI CUI ALL ARTICOLO 7, COMMA 2 DELLA LEGGE REGIONALE 3 LUGLIO 2000, N. 13 CAPO I NORME DI CARATTERE GENERALE Art. 1 (Oggetto) 1. Il presente regolamento, emanato

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA FINALITA La scuola dell infanzia promuove l educazione armonica e integrale dei bambini da 3 a 6 anni ( REGOLAMENTO Titolo I art.2- art.4), proponendosi come ambiente

Dettagli

INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA ) PREMESSA

INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA ) PREMESSA INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA (in attuazione di quanto stabilito dalla Delibera della Giunta della Società della Salute

Dettagli

Sostegno e Accompagnamento Educativo

Sostegno e Accompagnamento Educativo Sostegno e Accompagnamento Educativo 1. Definizione La prestazione sostegno e accompagnamento educativo consiste nel fornire sia un supporto e una consulenza ai genitori nello svolgimento della loro funzione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI - RANICA PROGETTO SCUOLA NEL TERRITORIO

ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI - RANICA PROGETTO SCUOLA NEL TERRITORIO ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI - RANICA PROGETTO SCUOLA NEL TERRITORIO SOLIDARIETA 2013-2014 MICRO - PROGETTO: realizziamo una scuola su misura per i bambini dalle ali bruciate del quartiere Scampìa

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore CAPRARI CARLO. Responsabile del procedimento CARLO CAPRARI. Responsabile dell' Area O. GUGLIELMINO

DETERMINAZIONE. Estensore CAPRARI CARLO. Responsabile del procedimento CARLO CAPRARI. Responsabile dell' Area O. GUGLIELMINO REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: LAVORO AFFARI GENERALI DETERMINAZIONE N. G07055 del 14/05/2014 Proposta n. 8233 del 08/05/2014 Oggetto: Rettifica dell'allegato 2 "Modello - Progetto formativo"

Dettagli

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO VALTREBBIA Via al Municipio 7, 16029 TORRIGLIA (GE)

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO VALTREBBIA Via al Municipio 7, 16029 TORRIGLIA (GE) AL COLLEGIO DEI DOCENTI E P.C. AL CONSIGLIO D ISTITUTO AI GENITORI AGLI ALUNNI AL PERSONALE ATA ATTI ALBO OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL

Dettagli

1,372,000 Euro sono impiegati per le attività realizzate dalle ONG italiane e così suddivisi:

1,372,000 Euro sono impiegati per le attività realizzate dalle ONG italiane e così suddivisi: Programmi Emergenza 2014 2015 (AID 10387 e AID 10487) - 4.500.000,00 Euro totali Programma Emergenza 2014-2015- Aid 10387, 2.000.000,00 Euro In Corso Il programma Iniziativa di emergenza in favore della

Dettagli

PROGETTO. E.N.S Ente Nazionale Sordomuti Sezione Provinciale di Catania. Per la gestione del servizio di :

PROGETTO. E.N.S Ente Nazionale Sordomuti Sezione Provinciale di Catania. Per la gestione del servizio di : E.N.S Ente Nazionale Sordomuti Sezione Provinciale di Catania PROGETTO Per la gestione del servizio di : Assistenza alla comunicazione per alunni audiolesi PREMESSA La sordità è tra tutti gli handicap

Dettagli

L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario

L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA Il Servizio di Integrazione Scolastica

Dettagli

GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE)

GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE) GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE) Codice: Titolo: Tipo: Durata: IFO2014MAPMOZ Fair Play: un itinerario di crescita, formazione e socializzazione per i bambini e bambine e adolescenti in un

Dettagli

Sponsorizzata da: Club Magico di Milano- Piero Pozzi

Sponsorizzata da: Club Magico di Milano- Piero Pozzi Sponsorizzata da: Club Magico di Milano- Piero Pozzi La scuola del villaggio...il cambiamento nella comunità Da decenni la Rishilpi si occupa di educare i bambini dei villaggi remoti al fine di garantire

Dettagli

REGOLAMENTO AFFIDO FAMILIARE

REGOLAMENTO AFFIDO FAMILIARE REGOLAMENTO AFFIDO FAMILIARE 2000 Adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 86 del 29 settembre ARTICOLO 1 - RIFERIMENTI LEGISLATIVI L affido è disposto dal Comune, o chi da esso delegato, in

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA COMUNALE.

REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA COMUNALE. REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA COMUNALE. Approvato con deliberazione di C.C. n. 30 del 27.3.1998 Modificato con deliberazioni di C.C.: n. 49 del 29.5.1998 n.

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

Avvio della programmazione 2007-13

Avvio della programmazione 2007-13 Avvio della programmazione 2007-13 Definizione dei criteri di selezione degli interventi per l attuazione delle strategie previste dal Programma Cagliari 9.11.2007 1 Le prossime scadenze Attività Definizione

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZE (D.U.V.R.I.)

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZE (D.U.V.R.I.) Comune di Calcinaia Servizio Affari Generali e Legali DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZE (D.U.V.R.I.) DATA: COMMITTENTE: Comune di Calcinaia IMPRESA APPALTATRICE 1 OGGETTO: AFFIDAMENTO

Dettagli

Campobasso. E, p.c. Alla Dott.ssa Loredana Paolozzi Responsabile della Gestione Amministrativo -Contabile del Progetto Obesità

Campobasso. E, p.c. Alla Dott.ssa Loredana Paolozzi Responsabile della Gestione Amministrativo -Contabile del Progetto Obesità Campobasso Dipartimento di Prevenzione lì, 13/4/2010 U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Prot: 3324 Rif. Nota n. Oggetto: Piano Regionale della Prevenzione: Relazione sintetica, con riferimento

Dettagli

Protocollo d intesa tra Autorità garante per l'infanzia e l adolescenza e Consiglio nazionale dell Ordine degli Assistenti sociali (CNOAS)

Protocollo d intesa tra Autorità garante per l'infanzia e l adolescenza e Consiglio nazionale dell Ordine degli Assistenti sociali (CNOAS) Protocollo d intesa tra Autorità garante per l'infanzia e l adolescenza e Consiglio nazionale dell Ordine degli Assistenti sociali (CNOAS) L'AUTORITÀ GARANTE PER L'INFANZIA E L ADOLESCENZA E IL CONSIGLIO

Dettagli

Il budget può essere visto con gli occhi dell erogatore dei finanziamenti (donatore, agenzia di controllo, stato locale) o con quelli di chi lo deve

Il budget può essere visto con gli occhi dell erogatore dei finanziamenti (donatore, agenzia di controllo, stato locale) o con quelli di chi lo deve Padova 15.11.08 Il budget può essere visto con gli occhi dell erogatore dei finanziamenti (donatore, agenzia di controllo, stato locale) o con quelli di chi lo deve eseguire. Dato il titolo e la conoscenza

Dettagli

Emergenza Siria. Forniamo tende e beni di primo soccorso e cerchiamo soluzioni durevoli per i rifugiati siriani

Emergenza Siria. Forniamo tende e beni di primo soccorso e cerchiamo soluzioni durevoli per i rifugiati siriani Emergenza Siria Forniamo tende e beni di primo soccorso e cerchiamo soluzioni durevoli per i rifugiati siriani Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati Anno di finanziamento e realizzazione

Dettagli

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA MANIAGO Via Maniago, 30 20134 Milano - cod. mecc. MIIC8D4005 Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 Affidata dal Collegio Docenti

Dettagli

REGIONE DEL VENETO. Impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti speciali non pericolosi presso il Comune di San Pietro di Morubio

REGIONE DEL VENETO. Impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti speciali non pericolosi presso il Comune di San Pietro di Morubio REGIONE DEL VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI SAN PIETRO DI MORUBIO Impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti speciali non pericolosi presso il Comune di San Pietro di Morubio DITTA A.E.T.

Dettagli

A.S.CA. Agenzia Sociale per la Casa Vimercate. - Ottobre 2006 -

A.S.CA. Agenzia Sociale per la Casa Vimercate. - Ottobre 2006 - A.S.CA. Agenzia Sociale per la Casa Vimercate - Ottobre 2006-1 ASCA è una associazione di secondo livello: soci/e sono consorzi, cooperative, associazioni e organizzazioni di terzo settore del territorio.

Dettagli

Area Infanzia, Adolescenti, Giovani, Famiglia. Assistenza domiciliare socio-educativa per minori LIVEAS

Area Infanzia, Adolescenti, Giovani, Famiglia. Assistenza domiciliare socio-educativa per minori LIVEAS Area Infanzia, Adolescenti, Giovani, Famiglia Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Assistenza domiciliare socio-educativa per minori LIVEAS OBIETTIVI Scopo dell intervento è promuovere un processo di cambiamento

Dettagli

TipTap Progetto ecosolidale per la raccolta di tappi di plastica

TipTap Progetto ecosolidale per la raccolta di tappi di plastica TipTap Progetto ecosolidale per la raccolta di tappi di plastica 1- PREMESSA: come nasce e come si realizza il progetto Il progetto "TipTap" è stato ideato dall Associazione Officina Trentatre Onlus in

Dettagli

Sostegno a distanza Gambia

Sostegno a distanza Gambia Sostegno a distanza Gambia 8ª Relazione sullo stato di avanzamento Data: 16 febbraio 2015 Periodo: settembre 2013 settembre 2014 INTRODUZIONE Il Sostegno a distanza in Gambia ha completato il suo ottavo

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

Miglioriamo l educazione dei bambini afgani rifugiati in Pakistan

Miglioriamo l educazione dei bambini afgani rifugiati in Pakistan Miglioriamo l educazione dei bambini afgani rifugiati in Pakistan Sosteniamo le insegnanti e adeguiamo le infrastrutture scolastiche Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati Anno di finanziamento

Dettagli

CENTRO SEGNALAZIONE EMERGENZE 0971/415211 NUMERO VERDE U.R.P. 800 254169

CENTRO SEGNALAZIONE EMERGENZE 0971/415211 NUMERO VERDE U.R.P. 800 254169 CENTRO SEGNALAZIONE EMERGENZE 0971/415211 NUMERO VERDE U.R.P. 800 254169 Non essendo l evento sismico prevedibile, non è possibile stabilire delle soglie di allerta come, ad esempio, per gli eventi idrogeologici.

Dettagli

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta Regione Puglia Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Programma regionale per le Politiche giovanili Bollenti Spiriti Delibera Cipe n. 35/2005. Ripartizione delle risorse per interventi

Dettagli

SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016

SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA 1 Allegato A Bambini frequentanti la Scuola Primaria Don Milani di Borgosatollo che usufruiscono dei rientri pomeridiani previsti dall organizzazione dell orario

Dettagli

PROGRAMMA DI AZIONE REGIONALE E PROMOZIONE DELLA SALUTE (D.D.

PROGRAMMA DI AZIONE REGIONALE E PROMOZIONE DELLA SALUTE (D.D. PROGRAMMA DI AZIONE REGIONALE E PROMOZIONE DELLA SALUTE (D.D. 308/2006) MA PA PERCHE NON PARLIAMO DI SESSO? ASL/ASO Responsabile di progetto Cognome e nome Struttura di appartenenza Indirizzo postale per

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO L ISTITUZIONE SCOLASTICA E IL NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE L Istituzione Scolastica ha proceduto alla definizione del proprio Curricolo operando l essenzializzazione

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 69/ 23 DEL 10.12.2008

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 69/ 23 DEL 10.12.2008 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 69/ 23 Oggetto: LR 20/ 97, art. 3. Finanziamento di progetti d intervento a favore di persone con disturbo mentale e di persone con disabilità intellettive.

Dettagli

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEI VARI BENI IMMOBILIARI E LORO VALUTAZIONE

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEI VARI BENI IMMOBILIARI E LORO VALUTAZIONE 3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEI VARI BENI IMMOBILIARI E LORO VALUTAZIONE 3.1 A1) PONTASSIEVE COMPLESSO PER UFFICI E ANNESSI 3.1.1 LOCALIZZAZIONE DEL BENE Il bene in oggetto si trova nel Comune di Pontassieve,

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI i.so.di. CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI Progetto integrazione sociale disabili i.so.di. SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA

Dettagli

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 Direzione Generale dell Immigrazione e delle Politiche di Integrazione Divisione II Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 A cura della

Dettagli

subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese, nonché a carico dei concessionari di finanziamenti pubblici anche europei, a qualsiasi

subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese, nonché a carico dei concessionari di finanziamenti pubblici anche europei, a qualsiasi PROTOCOLLO D INTESA TRA LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE EMILIA- ROMAGNA ALLA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA MONITORAGGIO INVESTIMENTI

Dettagli

DGR 399 DD. 20.2.2004 LA GIUNTA REGIONALE

DGR 399 DD. 20.2.2004 LA GIUNTA REGIONALE DGR 399 DD. 20.2.2004 LA GIUNTA REGIONALE VISTA la legge regionale 27 marzo 1996, n. 18 e successive modificazioni ed integrazioni ed in particolare l articolo 6, comma 1 della stessa; VISTA la legge 8

Dettagli

PROGETTO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO ANNO 2016

PROGETTO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO ANNO 2016 PROGETTO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO ANNO 2016 PREMESSA A partire dal 2012 la Valsugana e Tesino e l San Lorenzo e Santa Maria della Misericordia di Borgo Valsugana, in stretta sinergia con l Comitato per

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA IC8 (Approvato dal Consiglio d Istituto nella seduta del 30/06/2015)

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA IC8 (Approvato dal Consiglio d Istituto nella seduta del 30/06/2015) ISTITUTO COMPRENSIVO N. 8 VIA CA' SELVATICA,11-40123 BOLOGNA Tel 051333384 Fax 0516143898 Sito Web: http://www,ottovolante.org e-mail: comprensivo8@gmail.com boic85100g@istruzione.it REGOLAMENTO DELLA

Dettagli

PROGETTO AUSER PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA

PROGETTO AUSER PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA Allegato A PROGETTO AUSER PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA AUSER Volontariato Parma, Associazione di volontariato per l autogestione dei servizi e la solidarietà, ha predisposto

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI SUSSIDI ECONOMICI A SOSTEGNO DELLA MATERNITA E A FAMIGLIE ECONOMICAMENTE DISAGIATE CON MINORI

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI SUSSIDI ECONOMICI A SOSTEGNO DELLA MATERNITA E A FAMIGLIE ECONOMICAMENTE DISAGIATE CON MINORI COMUNE DI CANINO Provincia di Viterbo REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI SUSSIDI ECONOMICI A SOSTEGNO DELLA MATERNITA E A FAMIGLIE ECONOMICAMENTE DISAGIATE CON MINORI ART. 1 Oggetto, finalità ed elementi

Dettagli

SCHEDA PROGETTO: UN ESEMPIO immaginato da noi, ma ripreso da un azione di piano della C.M. Val Pellice

SCHEDA PROGETTO: UN ESEMPIO immaginato da noi, ma ripreso da un azione di piano della C.M. Val Pellice SCHEDA PROGETTO: UN ESEMPIO immaginato da noi, ma ripreso da un azione di piano della C.M. Val Pellice DESCRIZIONE/SCHEDA DI FATTIBILITA DELL AZIONE DI PIANO Titolo dell azione Area d intervento (TAVOLO

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE L 86/6 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 5.4.2005 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 22 marzo 2005 che stabilisce

Dettagli

CENTRI SEMIRESIDENZIALI PER DISABILI ADULTI

CENTRI SEMIRESIDENZIALI PER DISABILI ADULTI CENTRI SEMIRESIDENZIALI PER DISABILI ADULTI 2. Progetto già avviato Sì No 3. Tipologia di servizio Istituzionale Servizi Essenziali Altro 4. Area tematica Disabilità 5. Macrotipologia LIVEAS Centri Residenziali

Dettagli

CITTA DI SAN MAURO TORINESE

CITTA DI SAN MAURO TORINESE Allegato delib. C.C. n. 35 / 2015 CITTA DI SAN MAURO TORINESE REGOLAMENTO PER L ADOZIONE DI AREE VERDI PUBBLICHE Approvato con deliberazione Consiglio comunale n. 35 dell 11 maggio 2015 1 REGOLAMENTO PER

Dettagli

Procedura di Responsabilità Sociale

Procedura di Responsabilità Sociale Pag. 1 di 5 INDICE 1. Generalità... 2 2. Responsabilità... 2 3. Procedura... 3 3.1 Piano di rimedio per bambini lavoratori... 3 3.2. Selezione ed assunzione di giovani lavoratori... 4 3.3. Comunicazione

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di

Dettagli

LABORATORIO SEMINARIALE 17 Aprile 2015 Liberare risorse per promuovere innovazione e qualità dei servizi

LABORATORIO SEMINARIALE 17 Aprile 2015 Liberare risorse per promuovere innovazione e qualità dei servizi LABORATORIO SEMINARIALE 17 Aprile 2015 Liberare risorse per promuovere innovazione e qualità dei servizi L esternalizzazione del Servizio di Ristorazione La Casa Albergo, completata una serie di interventi

Dettagli

Progetto T&O (Tempi&Orari) I tempi nelle nostre mani

Progetto T&O (Tempi&Orari) I tempi nelle nostre mani Progetto T&O (Tempi&Orari) I tempi nelle nostre mani Codice identificativo VA/Varese n 31/2005 - Approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 405 del 22/06/05 e Delibera di Giunta Comunale n. 45 del 31/10/07

Dettagli

Procedura Gestione Settore Manutenzione

Procedura Gestione Settore Manutenzione Gestione Settore Manutenzione 7 Pag. 1 di 6 Rev. 00 del 30-03-2010 SOMMARIO 1. Scopo 2. Generalità 3. Applicabilità 4. Termini e Definizioni 5. Riferimenti 6. Responsabilità ed Aggiornamento 7. Modalità

Dettagli

SCHEDA VALUTAZIONE FINALE DI PROGETTO

SCHEDA VALUTAZIONE FINALE DI PROGETTO SCHEDA VALUTAZIONE FINALE DI PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Questa scheda viene compilata a cura del coordinatore staff tecnico dell osservatorio Responsabile della compilazione della scheda: Claudio Bignami

Dettagli

SCHEDA SOCIALE. DESTINATARIO DELL INTERVENTO Cognome Nome Nato a il / / Sesso

SCHEDA SOCIALE. DESTINATARIO DELL INTERVENTO Cognome Nome Nato a il / / Sesso Allegato C alla Delib.G.R. n. 34/30 del 18.10.2010 SCHEDA SOCIALE (In base alla normativa vigente qualunque dichiarazione mendace comporta sanzioni penali, nonché l esclusione dal finanziamento del progetto

Dettagli

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte.

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte. REGIONE PIEMONTE Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte. (B.U. 16 aprile 2015, n. 15) Il Consiglio regionale ha approvato IL PRESIDENTE

Dettagli

Comune di Airuno REGOLAMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

Comune di Airuno REGOLAMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA Comune di Airuno REGOLAMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA Deliberazione di Consiglio Comunale 31 25.09.2002 Approvazione Deliberazione di Consiglio Comunale 14 29.06.2005 Modifica Deliberazione di Consiglio

Dettagli

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione Componenti : Buono Scuola, Disabilità, Integrazione al reddito Destinatari Studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso

Dettagli

COMUNE DI STRESA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI.

COMUNE DI STRESA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI. COMUNE DI STRESA Provincia del V.C.O. REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI. Approvato con deliberazione del Commissario Straordinario N. 30 del 16 febbraio

Dettagli

BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEL PROGETTO INTERVENTI IN RETE PER FASCE DI POPOLAZIONE A RISCHIO AUTUNNO INVERNO 2008/2009.

BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEL PROGETTO INTERVENTI IN RETE PER FASCE DI POPOLAZIONE A RISCHIO AUTUNNO INVERNO 2008/2009. COMUNE DI TORINO DIVISIONE SERVIZI SOCIALI E RAPPORTI CON LE AZIENDE SANITARIE SETTORE STRANIERI E NOMADI Ufficio: Nomadismo ed Insediamenti in Emergenza BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEL PROGETTO INTERVENTI

Dettagli

LIFE09ENVIT000188-EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER

LIFE09ENVIT000188-EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER -EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER Linee Guida Modello di gestione ambientale ECO-CLUSTER: sistema gestione ambientale Comune di Collagna Responsabile dell azione Istituto

Dettagli

Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni

Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni L art. 1, comma 86, della l. n. 56/2014 ha elencato le funzioni fondamentali delle Province non comprendendo tra queste il servizio idrico integrato;

Dettagli

COMUNE DI CASALBORGONE (Provincia di Torino) CAP. 10020 Tel. 011 91.74.302 Fax 011 91.85.007 e-mail: info@comune.casalborgone.to.

COMUNE DI CASALBORGONE (Provincia di Torino) CAP. 10020 Tel. 011 91.74.302 Fax 011 91.85.007 e-mail: info@comune.casalborgone.to. COMUNE DI CASALBORGONE (Provincia di Torino) CAP. 10020 Tel. 011 91.74.302 Fax 011 91.85.007 e-mail: info@comune.casalborgone.to.it REGOLAMENTO PER I SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE APPROVATO CON DELIBERAZIONE

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

I dati sulla disabilità

I dati sulla disabilità I dati sulla disabilità In applicazione alla Legge 104/92 viene effettuato l accertamento della presenza di handicap in situazione di gravità. Complessivamente nell anno 2004 nella U.S.L. 5 sono stati

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA COMUNE DI FALCADE (Provincia di Belluno) REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA (TESTO DEFINITIVO APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 5 DEL 17.02.2005) ART. 1 - FINALITA... 2 ART. 2 -

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE ACCESSO E FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE ACCESSO E FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI COMUNE DI SAN FERDINANDO PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA AREA AMMINISTRATIVA- DEMOGRAFICA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE ACCESSO E FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LA SCUOLA DELL INFANZIA,

Dettagli

LIFE09ENVIT000188-EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER

LIFE09ENVIT000188-EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER -EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER Linee Guida Modello di gestione ambientale ECO-CLUSTER:adempimenti normativi ambientali Comune di Collagna Responsabile dell azione Istituto

Dettagli

PROGRAMMA N. 12: PER LA SICUREZZA

PROGRAMMA N. 12: PER LA SICUREZZA PROGRAMMA N. 12: PER LA SICUREZZA 173 174 PROGETTO 12.1: SICUREZZA OBIETTIVI PER IL TRIENNIO 2015-2017 Titolo obiettivo 1: Sicurezza urbana: Udine Smart Security : Attuare il piano denominato Udine Smart

Dettagli

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI 5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI FUNZIONI STRUMENTALI: Sono funzioni strategiche nell organizzazione della scuola autonoma, che vengono assunte da docenti incaricati i quali, oltre alla

Dettagli

REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE

REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE Adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 40 del 30 ottobre 2012 1 REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE

Dettagli

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma Anno 2015 CHI SIAMO - SOS Villaggi dei Bambini SOS Villaggi

Dettagli

PIANO DISTRETTUALE DI INTERVENTO PER

PIANO DISTRETTUALE DI INTERVENTO PER CITTÀ DI POMEZIA COMUNE DI ARDEA PIANO DISTRETTUALE DI INTERVENTO PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE DISTRETTO SOCIO SANITARIO RM/H4 A.S.L. RM/H PROVINCIA DI ROMA SIGLATO IN DATA 13 OTTOBRE 2011 PIANO DISTRETTUALE

Dettagli

Presentazione ente Progetto Haiti Contesto Scopo progetto Durata progetto Partner Attività previste Piano Economico Raccolta fondi

Presentazione ente Progetto Haiti Contesto Scopo progetto Durata progetto Partner Attività previste Piano Economico Raccolta fondi Partner Obbiettivi preposti Partner S.O.S. Bambino e un Ente Autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per Le adozioni internazionali e sostegno all infanzia in difficoltà. E inoltre promotore

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato GRILLINI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato GRILLINI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3384 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato GRILLINI Disposizioni per la formazione delle figure professionali di esperto in educazione

Dettagli

HAITI. Ora l emergenza, Pronti per ricostruire l umano. HAITI Emergenza terremoto

HAITI. Ora l emergenza, Pronti per ricostruire l umano. HAITI Emergenza terremoto HAITI Ora l emergenza, Pronti per ricostruire l umano HAITI Emergenza terremoto Gennaio 2010 La Fondazione AVSI -ONG e ONLUS - è presente in Haiti ininterrottamente dal 1999, con numerosi progetti in ambito

Dettagli

VILLAGGIO ESTIVO 2016

VILLAGGIO ESTIVO 2016 Il CEIS è aperto anche in estate!!! VILLAGGIO ESTIVO 2016 Settimane di attività formative e laboratori di gioco e animazione per bambine e bambini dai 3 ai 10/11 anni nel periodo estivo organizzate dal

Dettagli

Città di Ispica Prov. di Ragusa

Città di Ispica Prov. di Ragusa Città di Ispica Prov. di Ragusa REGOLAMENTO SULL AFFIDO FAMILIARE DI MINORI Art. 1 L amministrazione comunale attua l affidamento familiare allo scopo di garantire al minore le condizioni migliori per

Dettagli

COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO Provincia di Treviso Determinazione del Dirigente del settore Servizi ai cittadini

COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO Provincia di Treviso Determinazione del Dirigente del settore Servizi ai cittadini COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO Provincia di Treviso Determinazione del Dirigente del settore Servizi ai cittadini N generale 526 Data 01/09/2010 N di Protocollo: Oggetto: AFFIDAMENTO INCARICO DI COORDINATORE

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA PROGETTO PORCOSPINI COORDINATE PSICO-PEDAGOGICHE- ORGANIZZATIVE PER L EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITA E ALL ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA COME PREVENZIONE AL DISAGIO E AL MALTRATTAMENTO PREMESSA Il Lions Club, associazione

Dettagli

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI Pag.1 di 5 SOMMARIO 4.2 Politica Aziendale 2 Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI. Pag.2 di 5 4.2 Politica Aziendale La Direzione della FOMET SpA adotta e diffonde ad ogni livello della

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 ALLEGATO A REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 Aggregazione, Protagonismo, Creatività PREMESSA

Dettagli

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI INDICE Art. 1 - MATERIA DEL REGOLAMENTO Art. 2 - ARTICOLAZIONE Art. 3 - REQUISITI PER L ISCRIZIONE Art. 4 - MODALITA PER

Dettagli

I servizi per anziani non autosufficienti

I servizi per anziani non autosufficienti I servizi per anziani non autosufficienti Giuliano Marangoni Il trend demografico dell invecchiamento della popolazione ha come diretta conseguenza un aumento delle prestazioni sanitarie e socio sanitarie

Dettagli

PROGETTO UMBRIA CAMMINA

PROGETTO UMBRIA CAMMINA PROGETTO UMBRIA CAMMINA CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI USL PROMOTORI IN OGNI DISTRETTO DEI GRUPPI DI CAMMINO 20 Ottobre 2015 09.00 13.00 Villa Umbra Pila (PG) PROGETTO UMBRIA CAMMINA CORSO DI FORMAZIONE

Dettagli