Corso di Tuina. direzione didattica Lidia Crespi, Paolo Ercoli

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di Tuina. direzione didattica Lidia Crespi, Paolo Ercoli"

Transcript

1 direzione didattica Lidia Crespi, Paolo Ercoli

2 Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di formazione e di incontro per tutti coloro che sono interessati alla cultura e al sapere orientale, specificatamente al sapere medico e filosofico tradizionale cinese. Nasce grazie al Dott. Massimo Muccioli che ne è il direttore didattico; egli è conosciuto soprattutto per le sue innumerevoli pubblicazioni e saggi di medicina cinese e come docente di farmacologia; inoltre è professore a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell'università La Sapienza di Roma. In questi anni, ScuolaTao si è mossa attivamente per estendere le relazioni a livello europeo e i contatti con la Cina. Docenti e allievi della scuola partecipano da anni al TCM Kongress di Rothemburg (Germania) uno dei principali congressi di medicina tradizionale cinese d'europa, presso il quale il dott. Muccioli è stato relatore. Scuolatao è stata presente anche all ECIM (European Congress for integrative Medicine) di quest anno che si è tenuto in Italia a Firenze e che ha avuto come relatori alcuni docenti di ScuolaTao (Ercoli, Crespi, Muccioli). ScuolaTao collabora con le Università di Roma La Sapienza e l Università di Bologna per l'erogazione dei Master di II livello relativi all'agopuntura. Viaggi di formazione in Cina vengono periodicamente organizzati presso la facoltà di medicina cinese ad Hangzhou. Nei suoi anni di attività ScuolaTao ha ospitato diversi docenti di fama internazionale come Ken Rose, Lillian Pearl Bridges, Elizabeth Rochat De La Vallèe, Fu Bao Tian, Wang Ningsheng, Tian Shu Xu ed ha una pubblicato alcuni libri tra cui Il Tao e l altre dei fornelli e i Quaderni di scuolatao con le trascrizioni di alcuni Master di Elizabeth Rochat De La Vallèe editi. Da quest anno è a disposizione degli allievi anche il testo di base della MTC Le basi della medicina cinese Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia (autore Massimo Muccioli ed. Pendragon) I corsi di ScuolaTao si svolgono tradizionalmente a Bologna, dall'a.a è attiva anche la sede di Milano con corsi di medicina cinese, alimentazione, tuina, tuina per bambini. Con l'a.a è stato attivato il corso di Farmacologia, Agopuntura e medicina cinese nel Canton Ticino (Svizzera).

3 ScuolaTao a Milano Nel 2006 è stato attivato presso la sede di ScuolaTao a Bologna il corso di Tuina il cui coordinamento è stato affidato a Lidia Crespi; attualmente il coordinatore è Attilio Bernini Dal 2010 il corso di Tuina si svolge anche presso la sede di Milano sotto la direzione di Paolo Ercoli e Lidia Crespi, che con Vito Marino sono autori del libro Manuale di Tuina Fondamenti e strategie di trattamento (edizioni Casa Editrice Ambrosiana); Tra i docenti di Tuina, Lidia Crespi e Paolo Ercoli, sono tra i soci fondatori di OTTO (associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali ) alla quale Scuolatao è accreditata. Inoltre Paolo Ercoli è membro della Commissione Tuina e Presidente di OTTO Lombardia. Scuolatao è associata anche alla FISTQ, (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong ) a dimostrazione dell impegno della scuola nell applicazione di criteri formativi condivisi e riconosciuti da una importante federazione nazionale. Paolo Ercoli fa parte del direttivo della FISTQ. Entrambi i docenti sono presenti come relatori ai convegni annuali FISTQ e ad altri congressi internazionali. Scuolatao Milano è accreditata presso il Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia. Al termine del triennio gli allievi di Scuolatao possono, senza esami preliminari, essere ammessi al corso di operatore Tuina con rilascio di attestato di competenza della regione Lombardia presso l ente accreditato Corsi Shiatsu Xin Srl (Milano).

4 Il Tuina è una delle tecniche utilizzate dalla medicina tradizionale cinese insieme all'agopuntura, la fitoterapia, la dietetica ed il qigong. Dolce, energico, continuo e profondo, sono i quattro aggettivi che contraddistinguono questa pratica che sono alla base delle molteplici tecniche che l'operatore esegue durante una seduta, che dura in media minuti. Infatti il tuina (letteralmente spingere e afferrare, a volte chiamato An Mo) si effettua non solo su specifici punti tramite la digitopressione, ma anche lungo linee (meridiani) e su diverse zone del corpo, con pratiche manuali o tramite movimenti lenti delle articolazioni o con l'applicazione di svariate tecniche complementari. Mirando al riequilibrio energetico dell'individuo, la pratica è sempre subordinata alla analisi della condizione energetica del cliente; Lo scopo del Tuina è principalmente quello di stimolare il riequilibrio funzionale dell'organismo, rafforzare le difese organiche, migliorare la circolazione del Qi. E' indicato per regolarizzare l'energia nei meridiani, favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona.

5 Il corso di Tuina, o massaggio cinese, si articola in tre anni, con programmi conformi alle direttive Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong (FISTQ) a cui ScuolaTao è federata. Scuolatao è una scuola accreditata dalla Associazione di professionisti di Tuina e Qigong, OTTO, e ciò consente ai suoi allievi di essere ammessi come soci professionisti dopo il diploma senza ulteriori esami. Il programma ed il monte ore soddisfa inoltre le Norme in materia di Discipline Bio Naturali della Legge 2/2005 della Regione Lombardia e la sede di Milano è accreditata presso il Comitato Tecnico Scientifico sulle DBN della Regione Lombardia. Il corso si propone di fornire agli studenti solide basi teoriche e l'esperta acquisizione di abilità pratiche, questo grazie all elevato numero di seminari didattici sia teorici che pratici, alla professionalità dei propri docenti e al supporto didattico riservato agli allievi. Le competenze teoriche vengono acquisite con lezioni specifiche di Medicina Tradizionale Cinese, nelle 224 ore di lezione frontale dedicate a questa materia nei tre anni. La pratica di tuina si sviluppa nei seminari pratici, in cui si studiano circa 32 manovre di base e le mobilizzazioni; nel secondo anno, oltre al lavoro di perfezionamento delle manovre, si praticano le diverse routine per le varie zone del corpo e si affronta lo studio per costruire una sequenza di trattamento in base ad una valutazione energetica cinese. Durante questo anno viene insegnata la pratica le tecniche complementari (moxibustione, coppettazione etc..). Al terzo anno, si affrontano le principali applicazioni del tuina e tecniche complementari a specifici. (pratica nel triennio complessive 180 ore) All'interno del corso sono inseriti seminari (32 ore) di Qigong utili per la pratica personale dell operatore Tuina e una lezione di deontologia professionale per operatori non sanitari. Sono previste inoltre 140 ore di pratica documentata e tirocinio che l allievo deve svolgere nel corso dei tre anni. Ogni anno termina con verifiche di fine corso sia teoriche che pratiche, allo scopo di dare la certezza all allievo che la sua preparazione sia idonea a frequentare l anno successivo. Non sono richiesti diplomi e requisiti particolari per iscriversi al corso di Tuina.

6 Informazioni generali Totale ore di formazione 650 di cui: Lezioni frontali nel triennio: 440 ore Pratica documentata-tirocinio: 140 ore Crediti per preparazione tesi: 30 ore Crediti anatomia e fisiologia: 32 ore Frequenza minima richiesta: 75% Ogni anno viene svolta a Bologna dal Dr. Muccioli una lezione plenaria aperta a tutti gli allievi (facoltativa, non compresa nel monte ore). Al termine del corso ScuolaTao, al superamento di tutti gli esami, rilascia un Attestato a cui segue il Diploma della FISTQ (Federazioe Italiana Scuole Tuina e Qigong) Organizzazione seminari del primo anno: 10 seminari da 16 ore (80 di teoria, 68 di pratica di tuina, 12 di qigong, 8 di esami). L insegnamento della teoria e della pratica si alternano all interno di ogni seminario. Le lezioni di medicina cinese possono essere seguite anche on-line Dove e quando Milano Viale Monza 16 Open day e lezione inaugurale 18/10/15 Lezioni nei week end oppure online; Per il calendario e gli orari consultare il calendario del corso sul sito

7 Metodologie didattiche lezioni frontali e online esercitazioni pratiche scambio di trattamenti simulazioni lavori di gruppo discussione di pratica documentata gruppi di tirocinio supervisionati dai docenti (non compresi nella quota di iscrizione) Materiali didattici compresi nella quota di iscrizione dispense del corso (scaricabili dal sito tramite accesso registrato) libri di testo: Manuale di Tuina fondamenti e strategie di trattamento (Crespi, Ercoli, Marino a cura di Paolo Ercoli) edizioni Casa Editrice Ambrosiana; testo con allegati tre DVD Le basi della medicina cinese Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia (Massimo Muccioli edizioni Pendragon) Esami: per conseguire l'attestato finale, ogni allievo deve aver frequentato almeno il 75% delle lezioni di teoria e il 75% delle ore di Tuina di tutto il corso e superare tutti gli esami previsti. Durante ciascun anno di studio si organizzano più sessioni di esame; in ciascuna l'allievo può sostenere l'esame su tutte le materie inerenti l'anno oppure scegliere di affrontare di volta in volta solo alcune materie. Per ottenere il diploma Fistq l allievo, se non è una figura parasanitaria o sanitaria (es: medici, odontoiatri, fisioterapisti, ecc), dovrà sostenere un esame integrativo di Anatomia e Fisiologia. Alle lezioni è ammessa la registrazione audio ma non video.

8 PROGRAMMA SINTETICO DEL CORSO DI TUINA Medicina tradizionale cinese (224 ore) Tuina/Qigong (212 ore) Deontologia professionale (4 ore) Primo anno I fondamenti del pensiero cinese. Le sostanze preziose del corpo. Il sistema dei meridiani e localizzazione dei principali punti. Fisiologia energetica: il sistema degli organi e dei visceri. Introduzione alla valutazione dei polsi. Studio delle principali manovre e delle mobilizzazioni. Qigong Secondo anno La valutazione energetica in medicina cinese: la lingua i polsi I Quattro metodi e le Otto Regole Le sindromi degli organi e dei visceri L azione e combinazione dei principali punti di agopuntura. Perfezionamento delle manovre base, studio delle manovre complesse e delle trazioni. Routine di studio sulle diverse zone del corpo Strategie di tuina: come costruire delle sequenze di trattamento. Qigong Terzo anno Studio dei principali quadri di disequilibrio energetico in medicina cinese Applicazioni di tuina per il trattamento dei principali quadri di disequilibrio Deontologia professionale Qigong

9 Modalità di iscrizione Per l'iscrizione è necessario compilare e firmare il modulo di iscrizione al corso che trovi sul sito di scuolatao e consegnare i seguenti documenti: - una fototessera o foto digitale; - copia di un documento valido di identità e codice fiscale - copia del titolo di studio Costi Costo del corso di Tuina (per l'anno 2015/16) nella quota di iscrizione sono compresi i libri di testo di Tuina e di Medicina cinese Iscrizione al Primo anno corso Tuina Iscrizione alla lezione inaugurale del 18 ottobre euro iva inclusa euro iva inclusa Promozioni e Sconti Se risiedi ad oltre 350km dalla sede ScuolaTao a te piu' vicina, puoi ottenere una borsa di studio che puo' coprire fino al 30% sulla quota di iscrizione al primo anno di corso. Contatti infomilano@scuolatao.com

10 Data 1 seminario dicembre seminario gennaio seminario febbraio seminario marzo seminario marzo seminario maggio seminario giugno seminario luglio seminario ottobre 2016 Primo anno corso di Tuina a.a programma e calendario provvisorio Medicina tradizionale cinese / Punti (56 / 24 ore) le lezioni di medicina cinese sono disponibili anche on line (8 ore) Yin e Yang. I cinque elementi. Microcosmo e macrocosmo (8 ore) Fisiologia delle cinque sostanze: jing, qi, shen, xue, jinye. (8 ore) Nascita e strutturazione energetica dei meridiani; i sei livelli; la circolazione dell'energia. (8 ore) Fisiologia energetica di Polmone e Grosso intestino. Studio del decorso dei canali di Polmone e Grosso intestino e localizzazione dei principali Punti. (8 ore) Fisiologia energetica di Stomaco e Milza. Studio del decorso dei canali di Stomaco e Milza e localizzazione dei principali Punti. (8 ore) Fisiologia energetica di Cuore e Intestino tenue. Studio del decorso dei canali di Cuore e Intestino tenue e localizzazione dei principali Punti. (8 ore) Fisiologia energetica di Vescica e Rene. Studio del decorso dei canali di Vescica e Rene e localizzazione dei principali Punti. (8 ore) Fisiologia energetica di Ministro del Cuore e Triplice Riscaldatore. Studio del decorso dei canali di Ministro del Cuore e Triplice Riscaldatore e localizzazione dei principali Punti. (8 ore) Fisiologia energetica di Vescica Biliare e Fegato. Studio del decorso dei canali di Vescica Biliare e Fegato e localizzazione dei principali Punti. Ripasso di tutti i punti studiati. Tuina/Qigong (60/12 ore) (8 ore) La storia, le indicazione e le controindicazioni. Pratica delle manovre. (8 ore) Pratica delle manovre. Routine di esercizio con le manovre studiate. (8 ore) Pratica delle manovre. Routine di esercizio con le manovre studiate. (8 ore) Pratica delle manovre. Routine di esercizio con le manovre studiate. (8 ore) Pratica delle manovre. Routine di esercizio con le manovre studiate. (8 ore) Pratica delle manovre. Routine di esercizio con le manovre studiate. (8 ore) Pratica delle manovre. Routine di esercizio con le manovre studiate. (8 ore) Le mobilizzazioni (yaofa) Pratica delle routine di esercizio (8 ore) Ripasso di tutto il programma svolto. Routine di esercizio. 10 seminario ottobre 2016 (8 ore) Le cause degli squilibri energetici in MTC. Ripasso di tutti i punti per zone del corpo. Verifiche finali Verifiche finali Programma e calendario provvisori del corso di Tuina I calendari aggiornati sono disponibili sul sito

11 Secondo anno corso di Tuina Data 1 seminario dicembre seminario gennaio seminario febbraio seminario marzo seminario aprile 2017 Medicina tradizionale cinese / Punti (48 / 32 ore) (8 ore) Valutazione energetica 1: le Otto regole i Quattro Metodi: osservare (8 ore) Valutazione energetica 2 i Quattro Metodi: interrogare e palpare (8 ore) Valutazione energetica 3 i Quattro Metodi: osservare la lingua, i Polsi (8 ore) La differenziazione delle sindromi 1: Le sindromi energetiche in base a Qi, sangue e liquidi (8 ore) La differenziazione delle sindromi 2 Le sindromi in base agli organi e visceri 1(milza, stomaco, fegato, vescicola biliare) Tuina / QIgong (60 / 12 ore) (8 ore) Perfezionamento delle manovre. Le mobilizzazioni (yaofa) del Tuina (8 ore) Le trazioni (bashenfa) del Tuina. (8 ore) Tonificare e disperdere. Routine di studio ed esercizio sulle diverse zone del corpo (8 ore) Tecniche complementari: moxa, coppette, guasha e martelletto. Routine di studio ed esercizio sulle diverse zone del corpo (8 ore) I sei metodi di lavoro del Tuina. Ripasso tecniche complementari. Routine di studio ed esercizio sulle diverse zone del corpo 6 seminario maggio seminario giugno seminario settembre seminario ottobre seminario novembre 2017 (8 ore) Le sindromi in base agli organi e visceri 2 (polmone, grosso intestino, cuore, intestino tenue, rene, vescica) (8 ore) Categorie di Punti: Wushu, Beishu, Mu, Luo, Yuan, Hui, Feng, Xi (8 ore) Azione energetica dei principali Punti per Meridiani (8 ore) Le azioni energetiche delle manovre Routine di studio ed esercizio sulle diverse zone del corpo (8 ore) Le tre fasi del trattamento. Come costruire le sequenze di trattamento Tuina. Routine di studio ed esercizio sulle diverse zone del corpo (8 ore) Come costruire le sequenze di trattamento Tuina: esempi ed esercizi. Routine di studio ed esercizio sulle diverse zone del corpo (8 ore) Combinazioni di Punti 1 (8 ore) Discussione di in aula e impostazione di trattamento tuina (8 ore) Combinazioni di Punti 2 Programma e calendario provvisori del corso di Tuina I calendari aggiornati sono disponibili sul sito

12 Terzo anno corso di Tuina Data Medicina tradizionale cinese (64 ore) Tuina/Qigong (64/8 ore) 1 seminario Novembre seminario Dicembre seminario Gennaio seminario Febbraio seminario Marzo seminario Aprile seminario Maggio 2018 (8 ore) La sfera sessuale e riproduttiva: inquadramento in MTC e discussione di (8 ore) La sfera sessuale e riproduttiva: inquadramento in MTC e discussione di (8 ore) Le sindromi Bi: inquadramento in MTC e discussione di (8 ore) Le sindromi Bi: inquadramento in MTC e discussione di (16 ore) I disturbi della testa: inquadramento in MTC e discussione di. I problemi del respiro e della digestione: inquadramento in MTC e discussione di (8 ore) I disturbi dello Shen: inquadramento in MTC e discussione di (8 ore) Strategie di trattamento e (8 ore) Strategie di trattamento e (8 ore) Strategie di trattamento e (8 ore) Strategie di trattamento e (16 ore) Strategie di trattamento e pratica di tuina nei disturbi della testa, del respiro e della digestione; discussione di (8 ore) Strategie di trattamento e 8 seminario Giugno seminario ottobre 2018 (8 ore) Strategie di trattamento e (8 ore) Discussione di in aula (8 ore) Strategie di trattamento e Deontologia Professionale Programma e calendario provvisori del corso di Tuina I calendari aggiornati sono disponibili sul sito

Corso di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Cinese. direzione didattica Massimo Muccioli

Corso di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Cinese. direzione didattica Massimo Muccioli Corso di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Cinese direzione didattica Massimo Muccioli Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di

Dettagli

Programma del corso di Tuina dettagliato sede Bologna (rev. 08/15)

Programma del corso di Tuina dettagliato sede Bologna (rev. 08/15) Programma del corso di Tuina (Massaggio Cinese) Il programma che segue descrive i contenuti del corso di Tuina che ScuolaTao tiene nella sede di Bologna. Il programma del corso di Milano è il medesimo,

Dettagli

Corso di Medicina Tradizionale Cinese direzione didattica Massimo Muccioli

Corso di Medicina Tradizionale Cinese direzione didattica Massimo Muccioli Corso di Medicina Tradizionale Cinese direzione didattica Massimo Muccioli Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di formazione e di incontro

Dettagli

Corso di Tuina per bambini direzione didattica Lidia Crespi

Corso di Tuina per bambini direzione didattica Lidia Crespi Corso di Tuina per bambini direzione didattica Lidia Crespi Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di formazione e di incontro per tutti coloro

Dettagli

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2013-2014

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2013-2014 SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail:

Dettagli

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2010-2011

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2010-2011 CRACOLICI Dr. NELLO & C. - s.a.s.. SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 Cell.: 3400069255 E-mail: agopuntura@yahoo.it

Dettagli

Corso di Tuina. direzione didattica Lidia Crespi, Paolo Ercoli

Corso di Tuina. direzione didattica Lidia Crespi, Paolo Ercoli direzione didattica Lidia Crespi, Paolo Ercoli Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di formazione e di incontro per tutti coloro che sono

Dettagli

Corso di Medicina Tradizionale Cinese direzione didattica Massimo Muccioli

Corso di Medicina Tradizionale Cinese direzione didattica Massimo Muccioli Corso di Medicina Tradizionale Cinese direzione didattica Massimo Muccioli Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di formazione e di incontro

Dettagli

PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA AMAL

PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA AMAL PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA AMAL Dal 1994 esiste a Genova l Associazione Scientifica AMAL per la ricerca e lo sviluppo della medicina tradizionale cinese e delle bioterapie. Aperta ad ogni

Dettagli

I Master di ScuolaTao Milano

I Master di ScuolaTao Milano Massaggio cinese per il benessere del viso I Master di ScuolaTao Milano Milano 6 7 febbraio, 27 28 febbraio 2016 (solo in caso di sovrannumero) Docente: Paolo Ercoli SEMINARIO A NUMERO CHIUSO Il corso,

Dettagli

Corso di Agopuntura Veterinaria

Corso di Agopuntura Veterinaria CRACOLICI Dr. NELLO & C. - s.a.s.. SCUOLA DI AGOUNTURA TRADIZIONALE. IVA 03175590482 Veterinaria 21-22 novembre 19 20 dicembre 1 Anno L energia Le energie del cielo e della terra L uomo Lo yin e lo yang

Dettagli

Corso di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Cinese. direzione didattica Massimo Muccioli

Corso di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Cinese. direzione didattica Massimo Muccioli Corso di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Cinese direzione didattica Massimo Muccioli Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di

Dettagli

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod.

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. 2014/NA50 1 2 RIFLESSOLOGIA Questa metodica, comunemente

Dettagli

Master di I livello in Sicurezza nei luoghi di lavoro, Ambiente ed Etica Sicurezza & Dintorni Anno Accademico 2014/2015

Master di I livello in Sicurezza nei luoghi di lavoro, Ambiente ed Etica Sicurezza & Dintorni Anno Accademico 2014/2015 Master di I livello in Sicurezza nei luoghi di lavoro, Ambiente ed Etica Sicurezza & Dintorni Anno Accademico 2014/2015 Art.1 Ammissione Per l'anno accademico 2014/2015 è indetta la procedura per l ammissione

Dettagli

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2014-2015

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2014-2015 SCUOLA DI AGOUNURA RADIZIONALE DELLA CIÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FAORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - el.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail: agopuntura@yahoo.it

Dettagli

Impare ad esserci energia, contatto e relazione nell esperienza di:

Impare ad esserci energia, contatto e relazione nell esperienza di: 1 Progetto formazione/aggiornamento per Operatori Shiatsu Impare ad esserci energia, contatto e relazione nell esperienza di: Elisa Camerini, psicologa clinica Pietro De Domenico, insegnante shiatsu, fondatore

Dettagli

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2015-2016

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2015-2016 SCUOLA DI AGOUNURA RADIZIONALE DELLA CIÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FAORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - el.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail: agopuntura@yahoo.it

Dettagli

SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE. di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980

SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE. di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 SCUOLA DI AGOUNURA RADIZIONALE DELLA CIÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FAORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - el.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail: agopuntura@yahoo.it

Dettagli

Corso triennale di TUINA

Corso triennale di TUINA Corso triennale di TUINA Primo anno corso di Tuina: programma e calendario indicativo 1 seminario Data 2 3 dicembre 2017 Medicina tradizionale cinese/ Punti (52/24 ore) (lezioni MTC disponibili anche on

Dettagli

SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE

SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE SCUOLA DI AGOUNURA RADIZIONALE DELLA CIÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FAORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - el.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail: agopuntura@yahoo.it

Dettagli

REGOLAMENTO. Art. 1 Ammissione

REGOLAMENTO. Art. 1 Ammissione REGOLAMENTO Il è una Società Cooperativa ONLUS, riconosciuta dal M.I.U.R. come Ente Formatore che si occupa del disagio infantile svolgendo attività di consulenza in campo educativo, promuovendo corsi

Dettagli

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 IL REGOLAMENTO REGOLAMENTO INDICE Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2 Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 Art.3 Requisiti formatori.pag.5 Art.4 Requisiti di accesso per gli

Dettagli

Corso triennale di TUINA

Corso triennale di TUINA Corso triennale di TUINA Primo anno corso di Tuina: programma e calendario indicativo Data Medicina tradizionale cinese/punti (52 ore/24 ore) (lezioni MTC disponibili anche on line) Tuina / (64/12 ore)

Dettagli

Scuola di Shiatsu Tao Do Formazione operatori shiatsu stile Namikoshi

Scuola di Shiatsu Tao Do Formazione operatori shiatsu stile Namikoshi Scuola di Shiatsu Tao Do Formazione operatori shiatsu stile Namikoshi La formazione per operatore Shiatsu è proposta in un percorso formativo semestrale. Formazione Accademica infrasettimanale Sede centrale

Dettagli

CLASSICO SVEDESE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 2 week end (32 ore totali)

CLASSICO SVEDESE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 2 week end (32 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 2 week end (32 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali

Dettagli

FAQ - AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO. Tutte le risposte alle domande più frequenti

FAQ - AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO. Tutte le risposte alle domande più frequenti FAQ - AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO Tutte le risposte alle domande più frequenti Le Linee Guida del CNAPPC del 22 gennaio 2014 sono state aggiornate con delibera del 26 novembre 2014; le variazioni

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria ANNO ACCADEMICO 2011/2012 D.R. n. 4557 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza integrativo dei corsi di laurea

Dettagli

Comitato Pavese Anaci Servizi SEDE PROVINCIALE DI PAVIA Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CORSO PROPEDEUTICO ANNO 2016 Il sottoscritto/a della Società

Dettagli

DOCENTI Docenti universitari provenienti da università Statali e Pontificie; professionisti, ricercatori, esperti del settore italiani e stranieri.

DOCENTI Docenti universitari provenienti da università Statali e Pontificie; professionisti, ricercatori, esperti del settore italiani e stranieri. OBIETTIVI FORMATIVI Scopo del Master è di consentire l approfondimento delle tematiche della progettazione, dell adeguamento e del recupero degli Edifici per il culto. DOCENTI Docenti universitari provenienti

Dettagli

Diploma di ESPERTO IN TRATTAMENTO MANUALE OSTEOPATICO PER ANIMALI. PERCORSO FORMATIVO Qe

Diploma di ESPERTO IN TRATTAMENTO MANUALE OSTEOPATICO PER ANIMALI. PERCORSO FORMATIVO Qe Diploma di ESPERTO IN TRATTAMENTO MANUALE OSTEOPATICO PER ANIMALI PERCORSO FORMATIVO Qe Discenti con una formazione precedente in qualità di operatori sanitari del settore Veterinario e/o titoli/certificazioni

Dettagli

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O INDICE TITOLO PRIMO Norme comuni e organizzative Capo I Generalità e definizioni Art. 1. Generalità Art. 2. Definizioni Capo II Organizzazione della didattica Sezione

Dettagli

MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, TECNICHE E DELLA PREVENZIONE STATUTO

MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, TECNICHE E DELLA PREVENZIONE STATUTO MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, TECNICHE E DELLA PREVENZIONE STATUTO Art. 1 Attivazione del Master L Università degli Studi dell Aquila attiva,

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

Train the Trainer PISA 23-24 18-19. Responsabile Scientifico Armando Cuttano. novembre 2015. Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA

Train the Trainer PISA 23-24 18-19. Responsabile Scientifico Armando Cuttano. novembre 2015. Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA Train the Trainer Responsabile Scientifico Armando Cuttano 23-24 novembre 2015 18-19 febbraio 2016 PISA Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA A CHI E' RIVOLTO IL CORSO Il corso per formatori

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI II LIVELLO GESTIONE DELLE POLITICHE ODONTOIATRICHE

REGOLAMENTO DEL MASTER DI II LIVELLO GESTIONE DELLE POLITICHE ODONTOIATRICHE ARTICOLO 1 ISTITUZIONE 1. E istituto per l A.A. 2015/16, presso l'università Politecnica delle Marche, in conformità all'articolo 3, comma 9, del Decreto Ministeriale 22.10.2004 n 270 ed al Regolamento

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008 UNIVERSITA DEL SALENTO FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008 Nel seguito saranno

Dettagli

Programma corso Fondamenti di Medicina Cinese (rev. 08/14)

Programma corso Fondamenti di Medicina Cinese (rev. 08/14) Programma del corso biennale di Fondamenti di Medicina Cinese Il programma che segue descrive i contenuti del corso biennale di Fondamenti di Medicina Cinese che ScuolaTao tiene nella sede di Bologna.

Dettagli

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali FORMAZIONE IAA 2015/2016 Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE E REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis)

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Modalità per il riconoscimento crediti Dopo le fasi dell immatricolazione

Dettagli

XXI Corso Triennale di Agopuntura e Medicina Classica Cinese

XXI Corso Triennale di Agopuntura e Medicina Classica Cinese Il Centro Studi Xin Shu, con il patrocinio di AMSA, organizza per l anno accademico 2015-2016 il XXI Corso Triennale di Agopuntura e Medicina Classica Cinese Caratteristiche Il corso triennale di Agopuntura

Dettagli

Bando per il Master Universitario di II livello in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata

Bando per il Master Universitario di II livello in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata Bando per il Master Universitario di II livello in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata Anno accademico 2013/2014 L Università degli Studi di Camerino, VISTO lo Statuto di Ateneo, emanato con

Dettagli

CORSO POST-UNIVERSITARIO IN TERAPIA MANUALE

CORSO POST-UNIVERSITARIO IN TERAPIA MANUALE SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE Editrice SOLLEONE CORSO POST-UNIVERSITARIO IN TERAPIA MANUALE SCOPI ED ASPETTI GENERALI Il Corso ha lo scopo di fornire le nozioni teorico-pratiche

Dettagli

DE LUCA ANTONIO vedanta@virgilio.it DISCIPLINE OLISTICHE ASSOCIAZIONE VEDANTA PROMOTORE E REALIZZATORE DI CORSI PROFESSIONALI

DE LUCA ANTONIO vedanta@virgilio.it DISCIPLINE OLISTICHE ASSOCIAZIONE VEDANTA PROMOTORE E REALIZZATORE DI CORSI PROFESSIONALI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail DE LUCA ANTONIO vedanta@virgilio.it Nazionalità ITALIA Data di nascita 08/09/1952 PROFESSIONE -OPERATORE SHIATSU E TECNICHE COMPLEMENTARI

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (integrato con modifiche apportate dal Senato Accademico con delibera n 994

Dettagli

Diploma di ESPERTO IN TRATTAMENTO MANUALE OSTEOPATICO PER ANIMALI. PERCORSO FORMATIVO Qd

Diploma di ESPERTO IN TRATTAMENTO MANUALE OSTEOPATICO PER ANIMALI. PERCORSO FORMATIVO Qd Diploma di ESPERTO IN TRATTAMENTO MANUALE OSTEOPATICO PER ANIMALI PERCORSO FORMATIVO Qd Discenti diplomati di scuola media superiore e/o titolo equivalente e/o con una formazione precedente in qualità

Dettagli

La doppia pressione è stata introdotta agli albori

La doppia pressione è stata introdotta agli albori Doppia pressione e arti in allungamento A cura di David Hirsch* Il trattamento Shiatsu basato sulla tecnica della doppia pressione ricerca una relazione che possa avere maggiore enfasi nel muovere, nell

Dettagli

DIZIONARIO UNIVERSITARIO

DIZIONARIO UNIVERSITARIO DIZIONARIO UNIVERSITARIO ANNO ACCADEMICO L anno accademico può essere suddiviso in due periodi dell anno in cui frequentare le lezioni e dare gli esami. In genere il primo periodo dura da ottobre a gennaio,

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO OPERATORE FORESTALE RESPONSABILE

PERCORSO FORMATIVO OPERATORE FORESTALE RESPONSABILE Allegato B) PERCORSO FORMATIVO OPERATORE FORESTALE RESPONSABILE 1. SOGGETTI ATTUATORI DELLE INIZIATIVE DI FORMAZIONE Sono soggetti attuatori delle iniziative di formazione di cui al presente decreto i

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

Università degli Studi di Foggia

Università degli Studi di Foggia Università degli Studi di Foggia Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria Corsi Universitari Post-Laurea in Odontoiatria Coordinatore: Prof. Lorenzo Lo Muzio Anno Accademico 2011-2012 Università

Dettagli

Corso intensivo di preparazione all esame ISVAP per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI

Corso intensivo di preparazione all esame ISVAP per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

PROGRAMMA DELL EVENTO FORMATIVO

PROGRAMMA DELL EVENTO FORMATIVO PROGRAMMA DELL EVENTO FORMATIVO FARMACOVIGILANZA NELLA DISPENSAZIONE DEI FARMACI PER LA TERAPIA DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE. Ente Organizzatore: Dipartimento di Farmacologia

Dettagli

Proposta Alpha Test a.s. 2015/2016

Proposta Alpha Test a.s. 2015/2016 Proposta Alpha Test a.s. 2015/2016 Preparazione ai test d accesso all Università Collegio Villoresi San Giuseppe Indice Alpha Test Proposta Alpha Test Come aderire alle proposte Simulazione dei test d

Dettagli

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A.

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master ha lo scopo di qualificare sul piano glottodidattico:

Dettagli

Corso Alta Formazione

Corso Alta Formazione Associazione Spazio Iris Corso Alta Formazione La Ctu e la Ctp sulla valutazione del danno psichico V edizione Milano - 18 Giugno 2016 Roma - 25 Giugno 2016 OBIETTIVIFORMATIVI Il corso di alta formazione

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2007/2008 CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA

ANNO ACCADEMICO 2007/2008 CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA ANNO ACCADEMICO 2007/2008 CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA Manifesto degli Studi Il Corso di Studi per il conseguimento della Laurea triennale in Fisica richiede l acquisizione di 180 crediti formativi

Dettagli

I.1 DIVISIONE PROCESSI FORMATIVI SCUOLE Specifiche Direzione Scuole e Formazione professionale

I.1 DIVISIONE PROCESSI FORMATIVI SCUOLE Specifiche Direzione Scuole e Formazione professionale I.1 DIVISIONE PROCESSI FORMATIVI SCUOLE Specifiche Direzione Scuole e Formazione professionale Le scuole che intendono richiedere l accreditamento alla S.I.Co. debbono avere i requisiti strutturali e organizzativi

Dettagli

CORSO TEORICO/PRATICO DI TRATTAMENTO TERAPEUTICO E LINFODRENANTE

CORSO TEORICO/PRATICO DI TRATTAMENTO TERAPEUTICO E LINFODRENANTE CORSO TEORICO/PRATICO DI TRATTAMENTO TERAPEUTICO E LINFODRENANTE DEL METODO DELLO BUONO : il metodo di divulgazione internazionale lo si può consultare sul manuale didattico pubblicato dalla casa editrice

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA «NICCOLÒ PICCINNI» Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

CONSERVATORIO DI MUSICA «NICCOLÒ PICCINNI» Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca REGOLAMENTO RECANTE MODALITA E CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DI ORE DI DIDATTICA AGGIUNTIVA AL PERSONALE DOCENTE VISTA Il Consiglio di Amministrazione la Legge 21.12.1999, n.508; il DPR 28.02.2003, n.132;

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria A cura della Prof.ssa Paola Giacone Giacobbe a.s. 2010-2011 Il Sistema

Dettagli

Ambito Ore Note Teoria di medicina cinese 132 i fondamenti teorici della medicina cinese Pratica/tirocinio di agopuntura e casi clinici

Ambito Ore Note Teoria di medicina cinese 132 i fondamenti teorici della medicina cinese Pratica/tirocinio di agopuntura e casi clinici Programma del corso di Agopuntura 3 anni da a.a. 2013-2014 Il programma che segue descrive i contenuti del corso triennale di Agopuntura, con programma conforme alla normativa Stato-Regioni del febbraio

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

ScuolaTao si dedica all'insegnamento professionale della Medicina Cinese. VADEMECUM per gli allievi di ScuolaTao

ScuolaTao si dedica all'insegnamento professionale della Medicina Cinese. VADEMECUM per gli allievi di ScuolaTao Iscrizioni VADEMECUM per gli allievi di ScuolaTao Per iscriversi a un corso, a un seminario, master, stage o altra iniziativa di ScuolaTao è necessario: compilare il modulo di iscrizione che è disponibile

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI.

I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI. I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI. OMISSIS DELIBERA di approvare la istituzione ed attivazione, per l A.A.2002/2003,

Dettagli

T.F.A. LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI

T.F.A. LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA T.F.A. LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI Ai partecipanti al TFA possono essere riconosciuti cfu, utili per l assolvimento delle attività formative

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla Pag. 1

Dettagli

Io mediatore familiare oggi: mi certifico o non mi certifico?

Io mediatore familiare oggi: mi certifico o non mi certifico? Seminario di aggiornamento professionale GeA 2015 Io mediatore familiare oggi: mi certifico o non mi certifico? Materiale ad uso esclusivo nei corsi GeA Antonella Profeta Legge n.4/2013 Disposizioni in

Dettagli

Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE

Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE DIRETTORE Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE VISTO VISTA CONSIDERATO CONSIDERATO VISTA RITENUTA l Art. 3, comma 8 del D.M. 509/99 attraverso il quale le Università possono attivare, disciplinandoli

Dettagli

Corso di Riflessologia del Piede

Corso di Riflessologia del Piede SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI E GISELLA FATTORINI S.R.L. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via di S.Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail:

Dettagli

REGOLAMENTO APPLICATIVO PROGETTO BLSD CRI

REGOLAMENTO APPLICATIVO PROGETTO BLSD CRI REGOLAMENTO APPLICATIVO PROGETTO BLSD CRI Il progetto BLSD CRI si pone come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su persone

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo Art.1 SCOPI DELLE LINEE GUIDA E CAMPI DI APPLICAZIONE Le presenti Linee Guida disciplinano, sulla base dell'art.20, comma 2 del Regolamento Didattico di Ateneo, la possibilità di un Laureato o di un Laureato

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO in AGOPUNTURA E TECNICHE CORRELATE"

CORSO DI PERFEZIONAMENTO in AGOPUNTURA E TECNICHE CORRELATE CORSO DI PERFEZIONAMENTO in AGOPUNTURA E TECNICHE CORRELATE" 1. Attivazione Corso di Perfezionamento E attivato, per l A.A. 2008/2009, dall Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con l UMAB

Dettagli

ANNO ACCADEMICO. REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SVOLTE

ANNO ACCADEMICO. REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SVOLTE ANNO ACCADEMICO. REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SVOLTE dal Dott..... nato a. il. ricercatore per il raggruppamento disciplinare n.. (D.M. 4 ottobre 2000 e modifiche D.M. 18 marzo 2005). Da consegnare

Dettagli

SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE

SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail:

Dettagli

Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali

Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali REGIONE PUGLIA Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali SERVIZIO CIVILE NAZIONALE SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO in Puglia Azione di informazione e formazione per gli Enti di Servizio Civile Nazionale

Dettagli

Associazione Nazionale Formatori Professionisti

Associazione Nazionale Formatori Professionisti Associazione Nazionale Formatori Professionisti Sede Nazionale: Via Taranto, 18 00182 Roma tel. 06-9028133 fax 06-98382339 Sede legale: Via Lombardia, 50 92100 Agrigento Tel. 0922.651672 Fax 0922.1836075

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Palermo, Febbraio 2014 Pagina

Dettagli

I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE

I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE Corso di perfezionamento anno accademico 2015 2016 I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE direzione: massimiliano pontillo Comitato scientifico: alfonso Cauteruccio - presidente Greenaccord; Gennaro iasevoli

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

CORSO TRIENNALE DI MEDICINA AYURVEDA

CORSO TRIENNALE DI MEDICINA AYURVEDA ISTITUTO ITALIANO DI AYURVEDA Via S. Caterina d Alessandria 12, Firenze CORSO TRIENNALE DI MEDICINA AYURVEDA Lo scopo del corso è quello di garantire ai partecipanti una seria preparazione teorica e pratica

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma)

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Febbraio Agosto 2011 Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA

Dettagli

5 DICEMBRE 2014 Sede del Corso: Tatì Hotel Via Provinciale Cotignola, 22/5-48022 Lugo (Ra)

5 DICEMBRE 2014 Sede del Corso: Tatì Hotel Via Provinciale Cotignola, 22/5-48022 Lugo (Ra) 5 DICEMBRE 2014 Sede del Corso: Tatì Hotel Via Provinciale Cotignola, 22/5-48022 Lugo (Ra) OBIETTIVI: Il corso in oggetto vuole affrontare il tema della transculturalità sia come concetti generali che

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI

CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI Promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale NAPOLI 19-20 Novembre 2015 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n. 556 PROMOTORE

Dettagli

MILANO POLO FORMATIVO IN PSICOLOGIA FUNZIONALE SEF Scuola Europea di Formazione in Psicologia e Psicoterapia Funzionale. PROPOSTE FORMATIVE e MASTER

MILANO POLO FORMATIVO IN PSICOLOGIA FUNZIONALE SEF Scuola Europea di Formazione in Psicologia e Psicoterapia Funzionale. PROPOSTE FORMATIVE e MASTER Premessa PROPOSTE FORMATIVE e MASTER PER L ETA EVOLUTIVA E LA PREVENZIONE Nascita, Infanzia, Adolescenza Le proposte formative ed il Master dedicati all Età evolutiva vanno di approfondire la teoria del

Dettagli

22 maggio 2015 Sede del Corso: Tatì Hotel Via Provinciale Cotignola, 22/5-48022 Lugo (Ra)

22 maggio 2015 Sede del Corso: Tatì Hotel Via Provinciale Cotignola, 22/5-48022 Lugo (Ra) 22 maggio 2015 Sede del Corso: Tatì Hotel Via Provinciale Cotignola, 22/5-48022 Lugo (Ra) OBIETTIVI: gli obiettivi dell evento sono finalizzati a prendere in esame, al fine di approfondirne le conoscenze,

Dettagli

UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO

UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO BANDO AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO in Tecnologie Didattiche

Dettagli

I L C O R S O D I L A U R E A

I L C O R S O D I L A U R E A I L C O R S O D I L A U R E A 1) DOVE SI TROVA LA SEDE DEL CORSO DI LAUREA DI TORINO? 2) DA CHE COSA DIPENDE L ISCRIZIONE ALL UNA O ALL ALTRA SEDE? 3) QUALI SONO LE ZONE DOVE SI SVOLGERA IL TIROCINIO?

Dettagli

Il Master in Didattica delle Scienze per Insegnanti di Scuola Primaria dell Università di Torino

Il Master in Didattica delle Scienze per Insegnanti di Scuola Primaria dell Università di Torino La qualità nell'insegnamento delle scienze Convegno conclusivo del Master sulla Didattica delle scienze Università degli Studi di Milano-Bicocca, 9-10 novembre 2009 Il Master in Didattica delle Scienze

Dettagli

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Dipartimento di Scienze dell Educazione e dei Processi Culturali e Formativi Università degli Studi di Firenze a.a. 2011/2012

Dettagli

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Corso Completo Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 03) Pagina 1 di 8 Presentazione Sempre più in Italia

Dettagli

Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc)

Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc) Atto n. 02/2010 Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc) Indice 1. PREMESSA... 1 2. RAPPORTO TRA GLI ACCOMPAGNATORI E LA FEDERAZIONE... 1 3.

Dettagli

VI Corso Triennale di Agopuntura Veterinaria

VI Corso Triennale di Agopuntura Veterinaria VI Corso Triennale di Agopuntura Veterinaria Anno Accademico 2007-2008 FINALITA. Il corso, indirizzato ai laureati in Medicina Veterinaria, è impostato secondo le dottrine classiche della Medicina Veterinaria

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO Art. 1 Corsi per master universitario 1. L Università promuove, secondo la normativa vigente corsi di alta formazione per il conseguimento di diplomi di master

Dettagli

CAPO III PROFESSIONI SANITARIE NON CONVENZIONALI ESERCITATE DAI LAUREATI IN CHIROPRATICA E DAI LAUREATI IN OSTEOPATIA ART. 14.

CAPO III PROFESSIONI SANITARIE NON CONVENZIONALI ESERCITATE DAI LAUREATI IN CHIROPRATICA E DAI LAUREATI IN OSTEOPATIA ART. 14. CAPO III PROFESSIONI SANITARIE NON CONVENZIONALI ESERCITATE DAI LAUREATI IN CHIROPRATICA E DAI LAUREATI IN OSTEOPATIA ART. 14. (Istituzione delle professioni sanitarie non convenzionali di chiropratico

Dettagli