Generazione del potenziale d azione nervoso

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Generazione del potenziale d azione nervoso"

Transcript

1 Il potenzile d zione Permeilità ionic e potenzile di memrn; Misurzione del segnle lung distnz nei neuroni; Crtteristiche del potenzile d zione; Inizio e propgzione del potenzile d zione; Generzione del potenzile d zione Modificzioni dell permeilità reltiv l sodio durnte il potenzile d zione Cnli del sodio voltggio-dipendenti sull memrn neuronle; Ripolrizzzione; Periodo refrttrio; Propgzione del potenzile d zione lungo l fir nervos Fttori che influiscono sull velocità di propgzione del potenzile d zione Crtteristiche molecolri del cnle del sodio sensiile l voltggio Crtteristiche molecolri del cnle del potssio sensiile l voltggio Potenzili d zione clcio-dipendenti

2 Finor ci simo occupti di fenomeni comuni tutte le cellule. Ogni cellul deve rggiungere l equilirio osmotico, present un distriuzione differenzile di ioni i cpi dell memrn e oedisce gli stessi principi elettrochimici per mntenere il potenzile ionico trnsmemrn. D or in poi considereremo un prticolre tipo di cellule, le cellule eccitili, cpci di modulre il potenzile di memrn in rispost gli stimoli mientli. Tli cellule sono in grdo di generre risposte elettriche ttive utilizzili come segnli. L esempio più noto di cellul eccitile è il neurone. I neuroni del sistem ricevono segnli, trsmettono e nlizzno l informzione e coordinno un zione pproprit di rispost. Uno dei segnli fondmentli per trsmettere l informzione è il potenzile d zione, segnle distnz trsmesso lungo gli ssoni dei neuroni sensitivi e motori. I neuroni sono cellule strutturlmente complesse, con lunghe estensioni firose specilizzte nel ricevere e trsmettere informzioni. Esistono diversi tipi di neurone, specilizzti in funzioni diverse e con strutture diverse tr loro. In generle sono schemtizzili come un corpo cellulre, o som, contenente il nucleo, che costituisce solo un piccol prte dell cellul (dimetro micron). Al som sono unite delle dirmzioni rmificte, dette dendriti, che si possono estendere per diversi millimetri. I dendriti sono specilizzti nel ricevere segnli d ltri neuroni e incnlrli nel som. Dl som si origin nche un ltr fir lung e sottile, dett ssone, specilizzt nel trsmettere l ttività d ltri neuroni o, nel cso dei motoneuroni, lle fire muscolri.

3 Fig.1 Fig.2

4 Finor imo considerto l permeilità come un crtteristic fiss dell memrn cellulre. Nelle cellule eccitili però l permeilità ionic può vrire. E proprio un umento trnsitorio e netto dell permeilità l sodio che è ll se dell crezione del potenzile d zione, ovvero del segnle se del sistem. Come si misurno i segnli nervosi? L misurzione del potenzile di memrn di un neurone si può effetture inserendo un microsond (dett sond intrcellulre) ll interno dell ssone e misurndo l tensione di quest sond rispetto d un punto di riferimento nell ECL. Il potenzile di memrn riposo di un neurone vle 70 mv. Succede però che in rispost determinti stimoli, dotti di certe crtteristiche, il potenzile di memrn vri improvvismente e in un determinto modo, ovvero, divent meno negtivo (depolrizzzione) e ritorn rpidmente l suo livello originle di polrizzzione. Questo è qunto può succedere per esempio nel sistem umno qundo viene stimolto il riflesso di estensione del ginocchio, evocto dllo stirmento improvviso del qudricipite dell cosci. Se lo stirmento del muscolo è sufficientemente forte, può provocre un serie di potenzili d zione, ciscuno con l stess form e l stess mpiezz.

5 Crtteristiche del potenzile d zione: I potenzili d zione sono evocti dll depolrizzzione, ovvero lo stimolo esterno h come immedito effetto quello di depolrizzre l memrn (rendere l interno dell cellul un pò meno negtivo rispetto ll esterno). 1) Per evocre il potenzile d zione, l depolrizzzione deve superre un vlore di sogli, dell ordine di mv. Cioè, dto il potenzile riposo di 70 mv, per generre il potenzile d zione, il potenzile di memrn deve slire mv 2) L mpiezz del potenzile d zione è indipendente dll grndezz dello stimolo, ovvero se lo stimolo è stnz grnde d superre l sogli, il potenzile viene evocto con mpiezz e form costnte 3) L propgzione del potenzile d zione lungo il neurone vviene senz ttenuzioni, m velocità molto minore dell velocità di propgzione elettric lungo i fili metllici. L velocità di conduzione del potenzile d zione nelle fire nervose è di circ m/s (m sono stte osservte velocità fino 100 m/s) 4) Al picco del potenzile d zione si verific un inversione di polrità del potenzile di memrn, ovvero l interno divent più positivo dell esterno (potenzile postumo ripolrizznte). 5) Al termine del potenzile d zione, l ssone si trov in uno stto di refrttrietà ssolut, ovvero è ssolutmente incpce di generre un ltro potenzile d zione.

6 Quest ultim crtteristic pone un limite in frequenz l potenzile d zione. Poichè il periodo di refrttrietà è generlmente di circ 1 ms, ne consegue che non è possiile per un neurone generre più di 1000 potenzili d zione l secondo. Per cpire le rgioni delle crtteristiche ppen esposte del potenzile d zione, esminimo lcuni esperimenti che sono stti ftti sui neuroni. Ponendo due sonde intrcellulri in due punti diversi dell fir, e, posti 10 cm di distnz tr loro, si possono fre lcune interessnti osservzioni. Se iperpolrizzimo l memrn nel punto, ovvero se lo ponimo d un potenzile più negtivo di quello di equilirio iniettndo criche negtive in eccesso, nel punto non viene registrt lcun vrizione del potenzile di memrn (qulunque si l quntità di criche iniettte). Questo ftto ci dice che evidentemente l eccesso di criche negtive iniettte dl microelettrodo si esurisce ttrversndo l memrn nelle immedite vicinnze del punto, senz rrivre. In questo cso dunque, l memrn plsmtic non si comport fftto come un uon isolnte, come si er detto ll inizio. Dunque l memrn semr vere un resistenz minore di qunto non si quell del mezzo interno l neurone (ltrimenti l eccesso di criche negtive si propghereero lungo l ssone). D ciò si deduce che l memrn non è un isolnte molto efficiente e nel contempo che l ICL interno ll memrn non è un conduttore molto efficiente. Cos succede se si iniettno criche positive ll interno dell memrn? Dipende!

7 Se si iniett un piccol quntità di criche positive, l memrn si depolrizz (ovvero l interno diviene meno negtivo che ll equilirio), m ncor un volt l effetto non rggiunge il punto. Qundo l iniezione di criche cess, l eccesso di criche positive fuoriesce dll fir e il potenzile torn l suo vlore. Però umentndo l quntità di criche positive, ument l depolrizzzione e qundo quest super un vlore di sogli si gener un potenzile d zione. Qundo questo succede,nel punto si registr un copi del potenzile d zione generto in, ritrdto però di un cert quntità di tempo. Pertnto il potenzile d zione viene evocto d un depolrizzzione (1), quest deve essere superiore d un sogli (2), il potenzile d zione si propg senz ttenuzioni (3). M come si spiegno questi ftti? Occorre considerre I fttori che determinno il vlore del potenzile di memrn: d un lto il potenzile di equilirio delle vrie specie ioniche (intermedio tr E K e E N ), dll ltro le permeilità degli ioni. Dll equzione di Goldmn è fcile rendersi conto di cos può succedere se d esempio l permeilità l sodio ument improvvismente. Vedimo che è proprio un umento trnsitorio dell permeilità l sodio l evento responsile dell vrizione del potenzile di memrn e dell generzione del potenzile d zione. Il pssggio degli ioni ttrverso l memrn è regolto di pori trns-memrn. Un umento dell permeilità implic un umento del numero di cnli disponiili l pssggio. In condizioni di riposo, grn prte dei cnli del sodio sono chiusi. Essi si prono in corrispondenz dell depolrizzzione dell memrn, sono perciò voltggio-dipendenti.

8 Qundo si depolrizz l memrn, si ttivno i cnli del sodio, entrno gli ioni sodio e l interno dell cellul divent ncor meno negtivo cos che su volt provoc un umento dell permeilità. Questo processo feedck positivo continu fino che il potenzile di memrn non rggiunge un vlore vicino l potenzile di equilirio del Sodio, E N, vlore per cui il flusso di ioni sodio termin. Perchè questo fenomeno risente di un effetto sogli? Per cpirlo occorre ricordre che ll inizio del fenomeno, l permeilità l sodio è comunque minore di quell l potssio, per cui se l depolrizzzione non rggiunge un certo vlore, il flusso di ioni potssio verso l esterno riesce contrstre l ingresso degli ioni sodio e prevenire un ulteriore depolrizzzione. Affinchè si produc il potenzile d zione, occorre che si insturi l produzione di un corrente nett entrnte che d il vi l feedck positivo. Uno dei fttori in grdo di influenzre il vlore del potenzile di sogli di un neurone è l densità di cnli del sodio dipendenti dll tensione. Se l densità è elevt, l pertur di un frzione nche piccol di cnli produce un corrente entrnte nche per depolrizzzioni reltivmente sse. Spesso l densità dei cnli del sodio è elevt proprio nel punto in cui l ssone si diprte dl corpo cellulre. Dopo il picco, il potenzile ritorn l suo vlore inizile: perchè? Per due rgioni: 1) Perchè l umento di p N è trnsitorio; 2) perchè c è un umento ritrdto, voltggio-dipendente di p K.. L struttur di un cnle del Sodio è in reltà piuttosto complict e const di 2 meccnismi.

9 L protein di memrn che costituisce il cnle h un prticolre conformzione per cui sono due le prti dell protein che contriuiscono l meccnismo di pertur/chiusur del cnle. E un pò come se il cnle fosse un corridoio chiuso d due porte: perchè lo ione pssi devono essere perte entrme. Entrme le vie di ccesso rispondono ll depolrizzzione m con velocità differenti e in senso opposto per cui risultno entrme perte solo per un tempo molto reve e un si chiude mentre l ltr si pre. Questo spieg perchè l permeilità l sodio prim ument e poi diminuisce nche se l depolrizzzione si mntiene. Il fenomeno dell diminuzione ritrdt dell permeilità l sodio è detto inttivzione del cnle del sodio. Nelle memrne delle cellule eccitili si trovno nche cnli del potssio voltggio-dipendenti. I cnli del potssio voltggiodipendenti rispondono ll depolrizzzione prendosi m comincino d prirsi qundo l permeilità l potssio ritorn i vlori normli. Inoltre hnno un configurzione più semplice in cui l ccesso l corridoio proteico viene regolto d un sol port. L ripolrizzzione è perciò il risultto di due eventi, l diminuzione di p N e l umento di p K. L delucidzione dei meccnismi ll se del potenzile d zione è il risultto di un serie di esperimenti condotti d A.L. Hodgkin e A.F. Huxley dell Cmridge University (entrmi Premi Noel nel 1963)

10 Fig. 3 Meccnismo di funzionmento del cnle del sodio Fig 4 Meccnismo di funzionmento dei cnli del sodio e del potssio durnte il potenzile d zione

11 Andmento temporle tipico del potenzile d zione e dei flussi di ioni sodio e potssio ttrverso l memrn

12 Il periodo di refrttrietà del neurone rispetto ll generzione di nuovi potenzili d zione si può spiegre osservndo gli ultimi due fotogrmmi dell figur 4. In esso si not che qundo si chiude l port inferiore del cnle del Sodio, nche se l port superiore si ripre, gli ioni Sodio non possono entrre e perciò non c è depolrizzzione che poss essere in grdo di evocre un nuovo potenzile d zione. Soltnto qundo si riprono le porte superiori il neurone ritorn in grdo di produrre un nuovo potenzile d zione Come si spieg l propgzione del potenzile d zione lungo il neurone? Anche quest rispost è ricvile dllo schem di pertur/chiusur dei cnli visto precedentemente. Un volt prodotto il potenzile d zione in un punto, l forte depolrizzzione indott nelle regioni circostnti produce l pertur dei cnli del sodio, producendo così un depolrizzzione rigenertiv che si trsmette vi vi nelle regioni dicenti. Così si giustific il ftto che il potenzile d zione si trsmett invrito in form ed mpiezz lungo l fir nervos. Esso può essere interpretto come un ond depolrizznte che si utopropg lungo l line nervos. Ogni segmento successivo di memrn risponde ll depolrizzzione del segmento precedente. Ovvimente ciò ccde entro un cert distnz dl punto in cui si gener il potenzile d zione primrio. Inftti l depolrizzzione prodott dll ingresso di ioni sodio durnte il potenzile d zione diminuisce con l distnz dl punto in cui esso si origin, cus dell perdit grdule di ioni sodio dovut correnti depolrizznti ttrverso l memrn.

13 Perciò il potenzile decresce grdulmente con l distnz e soltnto quelle regioni comprese entro distnze per cui il potenzile st sopr l livello di sogli possono loro volt generre un potenzile. Rest un unico punto d spiegre: il flusso di correnti depolrizznte interno ll ssone è simmetrico, però il potenzile d zione si propg in un sol direzione: questo vviene perché l regione che è stt ppen ttrverst dl potenzile d zione entr nel periodo refrttrio e perciò non è in grdo di rispondere ll depolrizzzione origint di punti successivi. Pertnto il potenzile d zione scorre in un sol direzione, potendo rigenerrsi solo in zone non ncor ttrverste d esso. L velocità di propgzione del potenzile d zione è compres solitmente tr 0.1 e 100 m/s. Cos influisce sull velocità del potenzile d zione? Dl rgionmento precedente, si può dedurre che mggiore è l estensione dell regione di ssone in cui il potenzile è sopr sogli, e più veloce può viggire il segnle, in qunto c è un mggiore rigenerzione del segnle. D ltr prte l corrente che scorre ll interno dell ssone in un dto punto può seguire due percorsi diversi: o prosegue ll interno dell fir oppure esce ttrversndo l memrn. D un punto di vist elettrico queste due possiilità possono essere schemtizzte con due resistenze. L corrente pss dove l resistenz è minore, perciò per mplire l regione in grdo di rigenerre il potenzile è opportuno che il flusso di corrente depolrizznte resti il più possiile ll interno dell ssone ovvero non esc ttrverso l memrn.

14 A tle scopo si possono pplicre due strtegie: 1) Aumentre l resistenz elettric dell memrn l pssggio di corrente; 2) diminuire l resistenz del percorso interno ll ssone. In ntur entrme le soluzioni sono stte dottte. Negli inverterti, l resistenz longitudinle intern dell ssone è stt diminuit umentndo il dimetro dell ssone, in modo d offrire più superficie l pssggio di corrente. Sono stte identificte ssoni con un dimetro che rggiunge il millimetro e si è verificto che questi ssoni sono le fire nervose più lt velocità (per lo meno nel mondo degli inverterti, esempio tipico l ssone gignte del clmro). Anche nel mondo dei Verterti si osserv un grnde vriilità dimensionle degli ssoni, il cui dimetro vri tr 1 e 50 micron. In ogni cso restno en l di sotto delle dimensioni degli ssoni gignti degli Inverterti. Ciò h dimostrto che nel cso dei verterti l strtegi seguit è stt l second: gli ssoni dei verterti inftti sono ricoperti d diversi strti di memrn cellulre isolnte. Questi strti sono prodotti d un tipo prticolre di cellule, dette cellule glili, che sono cellule di sostegno (non neuronli) del sistem. L guin isolnte che ricopre l ssone è dett mielin e l su mncnz (dovut d lcune mlttie) produce grvissime conseguenze sul funzionmento del sistem. Se però l ssone fosse intermente ricoperto di mielin non sree possiile lo scmio ionico tr l interno e l esterno dell ssone. Perciò l guin mielinic è interrott periodicmente lungo l ssone, in punti detti nodi di Rnvier, in cui vviene l rigenerzione del segnle. Questo tipo di conduzione viene detto conduzione slttori e ument notevolmente l velocità di conduzione di un ssone di piccolo dimetro.

15

16 L guin mielinic influenz nche l cpcità di memrn, diminuendol. Perciò, occorre meno cric per ottenere un determinto livello di depolrizzzione (V = Q/C). Inoltre, in presenz di un cpcità occorre nche tenere conto dell costnte di tempo del sistem che diminuisce per effetto dell mielin, ovvero il sistem si cric e scric più velocemente grzie ll mielin. Crtteristiche molecolri del cnle del sodio Il cnle del sodio è un protein molto grnde, contenente più di 2000 minocidi, l cui struttur tridimensionle è stt definitivmente chirit. E complessivmente formt d 4 domini spzili che si ripetono simmetricmente, ciscuno dei quli contiene 6 sottodomini. I quttro domini principli si ggregno in mnier circolre per formre il poro del cnle. Il rivestimento del poro determin le crtteristiche di permeilità del cnle e ne stilisce l selettività gli ioni sodio. Con moderne tecniche di iologi molecolre, è stto possiile cpire quli prti dell protein sono responsili delle sue crtteristiche. Osservndone l conformzione spzile si è visto che le zone che stnno ll interno del poro sono l S5 e l S6, risultndo così responsili delle crtteristiche di permeilità e selettività.

17

18 L sensiilità l potenzile è stt ttriuit l segmento S4. Quest ipotesi è stt verifict grzie ll possiilità di costruire dei cnli del sodio rtificili modificndo il DNA che codific per quest protein in modo tle d sostituire il segmento S4 con un segmento cric neutr. A seguito dell sostituzione, l protein è risultt molto meno voltggio-dipendente. L sequenz del DNA di codific è disponiile per molte ltre proteine che svolgono l funzione di cnle ionico ttivto dl potenzile. Si è osservto che tutti questi cnli possiedono delle sequenze di minocidi molto simili, specie nel segmento S4 che semr essere per tutti i cnli il responsile dell sensiilità l potenzile. Perciò i cnli ionici semrno essere un unic fmigli di proteine codificte d geni correlti e derivti, proilmente, nel corso dell evoluzione, d unico gene ncestrle che codificv un unico tipo di cnle ionico. Potenzili d zione clcio-dipendenti Ci sono lcuni orgnismi (es. Prmecium, Oeli) in cui l fse scendente del potenzile d zione è dovut ll ingresso di ioni Clcio (C2+) nziché di ioni sodio. L depolrizzzione provoc l pertur dei cnli del clcio, consentendo l ingresso di questi ioni crichi positivmente, che su volt produce un ulteriore depolrizzzione e pre ltri cnli del clcio. I cnli del clcio sono presenti nell mggior prte dei neuroni e in lcuni csi (cellule crdiche) contriuiscono in mnier significtiv l potenzile d zione.

19 L depolrizzzione prodott dll entrt del clcio è spesso più lent e più prolungt di quell prodott dgli ioni sodio. Perciò l form del potenzile d zione present un rpido umento ll inizio seguito d un fse plteu prodott dgli ioni clcio. L ingresso degli ioni clcio è però importnte nche per ltre conseguenze: inftti l umento del clcio ll interno dell cellul scten ltri eventi come il rilscio di certe molecole dette neurotrsmettitori che sono fondmentli (come vedremo revemente in seguito) per l ttivzione dell comuniczione tr neuroni dicenti.

20 Modello di Hodgkin e Huxley Prtendo dll equzione generle dell corrente: dv I tot = Cm + gk ( V EK ) + gn( V EN) + I dt In cui, ll equilirio: EK + ( gn / gk ) EN Vm = 1+ ( gn / gk ) Introducimo il ftto che le conduttnze di memrne possno essere funzione dell tensione. Allor modellimo l conduttnz come il prodotto dell mssim conduttnz possiile (corrispondente tutti i cnli perti) per l frzione di cnli perti e considerimo l dinmic di pertur dei cnli: g g N K = g = g N K 1 1 d = α dt d = α dt 0 = g + β + β K (1 ) ( V m (1 ) E K ) + g N ( V m p E N )

21 Modello di Hodgkin e Huxley All equilirio: ) (1 0 ) (1 0 + = + = + = + = + = + = β α β α β β α β α β β α β α Per revit considerimo solo il Sodio e introducimo il ftto che il suo meccnismo di pertur e regolto d un tensione di sogli. 1 1 )/ ( + = kt V V q th e Vth e il potenzile di sogli. Percio se V<Vth, e minore di ½, se V=Vth =½, se V>Vth >½

22 Modello di Hodgkin e Huxley A questo punto, se V super il vlore di sogli, divent rpidmente molto grnde e il sistem v fuori equilirio. Non vle piu l relzione: 0 = g ( V E ) + g ( V E ) EK + ( gn / gk ) EN Vm = 1+ ( gn / gk ) e il potenzile si spost verso EN. A quel punto il flusso di ioni sodio si locc e l memrn torn l suo vlore di equilirio ttrverso un meccnismo di uscit di ioni potssio, ritrdto rispetto ll ingresso degli ioni sodio. Hodgkin e Huxley hnno modellto il fenomeno, completndo l equzione generle con lcuni termini ggiuntivi (necessri per fre il fitting dei dti sperimentli) I ext K = C m m dv dt K + g N m N 3 m h( V E N N ) + g K m 4 ( V E K ) + gl ( V E Quest nuov espressione tiene conto dei meccnismi di pertur/chiusur dei cnli, su cui non pprofondimo ulteriormente l )

23 Modello di Hodgkin e Huxley L equzione precedente puo essere trsformt in un equzione di propgzione r 2Rv 2 d V dv 3 4 = C ( ) ( ) ( 2 2 m + gn m h V EN + gkm V EK + gl V El dt dt Dove r e il rggio dell ssone (modellto come un cilindro), R e l resistenz specific intern ll ssone, v l velocit di propgzione del potenzile d zione. Il potenzile d zione oedisce inoltre ll seguente legge, secondo cui l ndmento del vlore del potenzile nel tempo in ogni punto e pri ll ndmento del potenzile rispetto ll posizione in ogni istnte: d 2 dx V 2 = v 1 2 d 2 dt V 2 Nel complesso un neurone e un oggetto che gisce producendo sempre l stess form d ond in rispost d ogni stimolo che si stnz grnde d indurre nel potenzile dell memrn cellulre il supermento di un cert sogli. )

24 Modello di Hodgkin e Huxley Pertnto, interpretndo l propgzione del potenzile d zione tr neuroni in termini di comuniczione di un informzione, e evidente che il contenuto informtivo del segnle non puo essere nell form del segnle stesso m nell su frequenz.

3. Funzioni iniettive, suriettive e biiettive (Ref p.14)

3. Funzioni iniettive, suriettive e biiettive (Ref p.14) . Funzioni iniettive, suriettive e iiettive (Ref p.4) Dll definizione di funzione si ricv che, not un funzione y f( ), comunque preso un vlore di pprtenente l dominio di f( ) esiste un solo vlore di y

Dettagli

INTEGRALI IMPROPRI. f(x) dx. e la funzione f(x) si dice integrabile in senso improprio su (a, b]. Se tale limite esiste ma

INTEGRALI IMPROPRI. f(x) dx. e la funzione f(x) si dice integrabile in senso improprio su (a, b]. Se tale limite esiste ma INTEGRALI IMPROPRI. Integrli impropri su intervlli itti Dt un funzione f() continu in [, b), ponimo ε f() = f() ε + qundo il ite esiste. Se tle ite esiste finito, l integrle improprio si dice convergente

Dettagli

Il lemma di ricoprimento di Vitali

Il lemma di ricoprimento di Vitali Il lemm di ricoprimento di Vitli Si I = {I} un fmigli di intervlli ciusi contenuti in R. Diremo ce l fmigli I ricopre l insieme E nel senso di Vitli (oppure ce I è un ricoprimento di Vitli di E) se per

Dettagli

Acidi Deboli. Si definisce acido debole un acido con K a < 1 che risulta perciò solo parzialmente dissociato in soluzione. Esempi di acidi deboli:

Acidi Deboli. Si definisce acido debole un acido con K a < 1 che risulta perciò solo parzialmente dissociato in soluzione. Esempi di acidi deboli: Acidi Deboli Si definisce cido debole un cido con < 1 che risult perciò solo przilmente dissocito in soluzione. Esempi di cidi deboli: Acido cetico (H OOH) 1.75 1-5 Acido scorbico (vitmin ) 1 6.76 1-5.5

Dettagli

si definisce Funzione Integrale; si chiama funzione integrale in quanto il suo * x

si definisce Funzione Integrale; si chiama funzione integrale in quanto il suo * x Appunti elorti dll prof.ss Biondin Gldi Funzione integrle Si y = f() un funzione continu in un intervllo [; ] e si 0 [; ]; l integrle 0 f()d si definisce Funzione Integrle; si chim funzione integrle in

Dettagli

Equivalenza tra equazioni di Lagrange e problemi variazionali

Equivalenza tra equazioni di Lagrange e problemi variazionali Equivlenz tr equzioni di Lgrnge e problemi AM Cherubini 20 Aprile 2007 1 / 21 Problemi Mostrimo or come si possono ricvre sistemi di equzioni con struttur lgrngin in un mbito diverso: prim si er crtterizzt

Dettagli

Titolazione Acido Debole Base Forte. La reazione che avviene nella titolazione di un acido debole HA con una base forte NaOH è:

Titolazione Acido Debole Base Forte. La reazione che avviene nella titolazione di un acido debole HA con una base forte NaOH è: Titolzione Acido Debole Bse Forte L rezione che vviene nell titolzione di un cido debole HA con un bse forte NOH è: HA(q) NOH(q) N (q) A (q) HO Per quest rezione l costnte di equilibrio è: 1 = = >>1 w

Dettagli

-STRUTTURE DI LEWIS SIMBOLI DI LEWIS

-STRUTTURE DI LEWIS SIMBOLI DI LEWIS STRUTTURE DI LEWIS SIMBLI DI LEWIS ELETTRI DI VALEZA: sono gli elettroni del guscio esterno, i responsbili principli delle proprietà chimiche di un tomo e quindi dell ntur dei legmi chimici che vengono

Dettagli

AUTOVALORI ED AUTOVETTORI. Sia V uno spazio vettoriale di dimensione finita n.

AUTOVALORI ED AUTOVETTORI. Sia V uno spazio vettoriale di dimensione finita n. AUTOVALORI ED AUTOVETTORI Si V uno spzio vettorile di dimensione finit n. Dicesi endomorfismo di V ogni ppliczione linere f : V V dello spzio vettorile in sé. Se f è un endomorfismo di V in V, considert

Dettagli

Stabilità dei sistemi di controllo in retroazione

Stabilità dei sistemi di controllo in retroazione Stbilità dei sistemi di controllo in retrozione Criterio di Nyquist Il criterio di Nyquist Estensione G (s) con gudgno vribile Appliczione sistemi con retrozione positiv 2 Criterio di Nyquist Stbilità

Dettagli

UNITÀ DI GUIDA E SLITTE

UNITÀ DI GUIDA E SLITTE UNITÀ DI GUIDA E SLITTE TIPOLOGIE L gmm di unità di guid e di slitte proposte è molto mpi. Rggruppimo le guide in fmiglie: Unità di guid d ccoppire cilindri stndrd Si trtt di unità indipendenti, cui viene

Dettagli

Attuatori pneumatici fino 700 cm 2 Tipo 3271 e Tipo 3277 per montaggio integrato del posizionatore

Attuatori pneumatici fino 700 cm 2 Tipo 3271 e Tipo 3277 per montaggio integrato del posizionatore Attutori pneumtici fino cm Tipo e Tipo per montggio integrto del posiziontore Appliczione Attutore linere per il montggio su vlvole di regolzione, soprttutto per l Serie,, e vlvol microflusso Tipo dimensione

Dettagli

Integrali de niti. Il problema del calcolo di aree ci porterà alla de nizione di integrale de nito.

Integrali de niti. Il problema del calcolo di aree ci porterà alla de nizione di integrale de nito. Integrli de niti. Il problem di clcolre l re di un regione pin delimitt d gr ci di funzioni si può risolvere usndo l integrle de nito. L integrle de nito st l problem del clcolo di ree come l equzione

Dettagli

Il Primo Principio della Termodinamica non fornisce alcuna indicazione riguardo ad alcuni aspetti pratici.

Il Primo Principio della Termodinamica non fornisce alcuna indicazione riguardo ad alcuni aspetti pratici. Il Primo Principio dell Termodinmic non fornisce lcun indiczione rigurdo d lcuni spetti prtici. l evoluzione spontne delle trsformzioni; non individu cioè il verso in cui esse possono vvenire. Pistr cld

Dettagli

lim lim lim + Nome.Cognome Classe 4D 7 Aprile 2011 Verifica di matematica Problema (punti 3) Sono date le funzioni: f ( x)

lim lim lim + Nome.Cognome Classe 4D 7 Aprile 2011 Verifica di matematica Problema (punti 3) Sono date le funzioni: f ( x) Nome.Cognome Clsse D 7 Aprile 0 Verific di mtemtic Problem (punti ) Sono dte le funzioni: f ( ) =, g ( ) = ( ) ) determinre il dominio di f() e di g() b) determinre, senz l uso dell clcoltrice f ( ) c)

Dettagli

Siano α(x), β(x) due funzioni continue in un intervallo [a, b] IR tali che. α(x) β(x).

Siano α(x), β(x) due funzioni continue in un intervallo [a, b] IR tali che. α(x) β(x). OMINI NORMALI. efinizione Sino α(), β() due funzioni continue in un intervllo [, b] IR tli che L insieme del pino (figur 5. pg. ) α() β(). = {(, ) [, b] IR : α() β()} si chim dominio normle rispetto ll

Dettagli

C A 10 [HA] C 0 > 100 K

C A 10 [HA] C 0 > 100 K Soluzioni Tmpone Le soluzioni tmpone sono soluzioni in cui sono presenti un cido debole e l su bse coniugt sotto form di sle molto solubile. Hnno l crtteristic di mntenere il ph qusi costnte nche se d

Dettagli

Esercizi sulle serie di Fourier

Esercizi sulle serie di Fourier Esercizi sulle serie di Fourier Corso di Fisic Mtemtic,.. 3- Diprtimento di Mtemtic, Università di Milno Novembre 3 Sviluppo in serie di Fourier (esponenzile) In questi esercizi, si richiede di sviluppre

Dettagli

8 Controllo di un antenna

8 Controllo di un antenna 8 Controllo di un ntenn L ntenn prbolic di un rdr mobile è montt in modo d consentire un elevzione compres tr e =2. Il momento d inerzi dell ntenn, Je, ed il coefficiente di ttrito viscoso, f e, che crtterizzno

Dettagli

Anno 5. Applicazione del calcolo degli integrali definiti

Anno 5. Applicazione del calcolo degli integrali definiti Anno 5 Appliczione del clcolo degli integrli definiti 1 Introduzione In quest lezione vedremo come pplicre il clcolo dell integrle definito per determinre le ree di prticolri figure pine, i volumi dei

Dettagli

Cellula nervosa tipo. Polarizzazione dinamica. Specificità delle connessioni. Fessura sinaptica Terminazione sinaptica. dendri te Segmento iniziale

Cellula nervosa tipo. Polarizzazione dinamica. Specificità delle connessioni. Fessura sinaptica Terminazione sinaptica. dendri te Segmento iniziale Le funzioni del sistema nervoso, anche le più complesse, si fondano sulle proprietà funzionali dei neuroni. L attività specifica dei neuroni consiste nel generare, trasmettere ed elaborare informazioni.

Dettagli

COLPO D ARIETE: MANOVRE DI CHIUSURA

COLPO D ARIETE: MANOVRE DI CHIUSURA Università degli studi di Rom Tor Vergt Corso di Idrulic. Prof. P. Smmrco COLPO D ARIETE: MANOVRE DI CHIUSURA Appunti integrtivi l testo E. Mrchi, A. Rubtt - Meccnic dei Fluidi dlle lezioni del prof. P.

Dettagli

Prova n. 1 LEGER TEST

Prova n. 1 LEGER TEST Prov n. 1 LEGER TEST Descrizione L prov si svolge su un percorso delimitto d due coni, posti ll distnz di 20 mt l uno dll ltro. Il cndidto deve percorrere spol l distnz tr i due coni, pssndo dll velocità

Dettagli

Figura 47: i ponti termici possono essere causati da discontinuità dei materiali o da discontinuità geometriche.

Figura 47: i ponti termici possono essere causati da discontinuità dei materiali o da discontinuità geometriche. Prestzioni PONTI TERMICI Normlmente il clcolo delle dispersioni termiche di un edificio viene svolto considerndo che le temperture interne ed esterne sino costnti (Regime Termico tzionrio). Questo signific

Dettagli

Trasformazioni reversibili

Trasformazioni reversibili rsformzioni ersiili Amiente circostnte usilirio del sistem o resto dell Universo h P sistem Ciò che circond loclmente il sistem Sertoio Supponimo si verifichi un trsformzione: ) Il sistem pss d uno stto

Dettagli

Introduzione all algebra

Introduzione all algebra Introduzione ll lgebr E. Modic ersmo@glois.it Liceo Scientifico Sttle S. Cnnizzro Corso P.O.N. Modelli mtemtici e reltà A.S. 2010/2011 Premess Codificre e Decodificre Nell vit quotidin ci cpit spesso di

Dettagli

BOZZA. 1 2a S/2 S/2. Lezione n. 27. Le strutture in acciaio Le unioni bullonate Le unioni saldate

BOZZA. 1 2a S/2 S/2. Lezione n. 27. Le strutture in acciaio Le unioni bullonate Le unioni saldate Lezione n. 7 Le strutture in cciio Le unioni bullonte Le unioni sldte Unioni Le unioni nelle strutture in cciio devono grntire un buon funzionmento dell struttur e l derenz dell stess llo schem sttico

Dettagli

Nome.Cognome classe 5D 18 Marzo 2014. Verifica di matematica

Nome.Cognome classe 5D 18 Marzo 2014. Verifica di matematica Nome Cognome cls 5D 18 Mrzo 01 Problem Verific di mtemtic In un sistem di riferimento crtesino Oy, si consideri l funzione: ln f ( > 0 0 e si determini il vlore del prmetro rele in modo tle che l funzione

Dettagli

Attuatori pneumatici 1400, 2800 e 2 x 2800 cm² Tipo 3271 Comando manuale Tipo 3273

Attuatori pneumatici 1400, 2800 e 2 x 2800 cm² Tipo 3271 Comando manuale Tipo 3273 Attutori pneumtici 00, 00 e x 00 cm² Tipo Comndo mnule Tipo Appliczione Attutore linere per il montggio su vlvole di regolzione Serie 0, 0 e 0 Dimensione: 00 e 00 cm² Cors: fino 0 mm Gli ttutori pneumtici

Dettagli

Imparare: cosa, come, perché.

Imparare: cosa, come, perché. GIOCO n. 1 Imprre: cos, come, perché. L pprendimento scolstico non è solo questione di metodo di studio, m di numerose situzioni di tipo personle e di gruppo, oppure legte l contesto in cui pprendimo.

Dettagli

Il potenziale d azione si propaga a grandi distanze senza decremento permettendo la conduzione dell informazione nervosa.

Il potenziale d azione si propaga a grandi distanze senza decremento permettendo la conduzione dell informazione nervosa. Il potenziale d azione si propaga a grandi distanze senza decremento permettendo la conduzione dell informazione nervosa. Soprasoglia La conduzione del potenziale d azione si basa sulla generazione di

Dettagli

1 b a. f(x) dx. Osservazione 1.2. Se indichiamo con µ il valore medio di f su [a, b], abbiamo che. f(x) dx = µ(b a) =

1 b a. f(x) dx. Osservazione 1.2. Se indichiamo con µ il valore medio di f su [a, b], abbiamo che. f(x) dx = µ(b a) = Note ed esercizi di Anlisi Mtemtic - (Fosci) Ingegneri dell Informzione - 28-29. Lezione del 7 novembre 28. Questi esercizi sono reperibili dll pgin web del corso ttp://utenti.unife.it/dmino.fosci/didttic/mii89.tml

Dettagli

Scala di sicurezza, Palazzo della Ragione, Milano

Scala di sicurezza, Palazzo della Ragione, Milano Scl di sicurezz, Plzzo dell Rgione, Milno Er importnte che l scl fosse progettt in modo d essere legger, trsprente e visivmente utonom rispetto l contesto storico. In seguito ll intervento di conservzione

Dettagli

Il volume del cilindro è dato dal prodotto della superficie di base per l altezza, quindi

Il volume del cilindro è dato dal prodotto della superficie di base per l altezza, quindi Mtemtic per l nuov mturità scientific A. Bernrdo M. Pedone 3 Questionrio Quesito 1 Provre che un sfer è equivlente i /3 del cilindro circoscritto. r 4 3 Il volume dell sfer è 3 r Il volume del cilindro

Dettagli

La parabola. Fuoco. Direttrice y

La parabola. Fuoco. Direttrice y L prol Definizione: si definise prol il luogo geometrio dei punti del pino equidistnti d un punto fisso detto fuoo e d un rett fiss dett direttrie. Un rppresentzione grfi inditiv dell prol nel pino rtesino

Dettagli

METODO VOLTAMPEROMETRICO

METODO VOLTAMPEROMETRICO METODO OLTAMPEOMETCO Tle etodo consente di isrre indirettente n resistenz elettric ed ipieg l definizione stess di resistenz : doe rppresent l tensione i cpi dell resistenz e l corrente che l ttrers coe

Dettagli

Problemi di collegamento delle strutture in acciaio

Problemi di collegamento delle strutture in acciaio 1 Problemi di collegmento delle strutture in cciio Unioni con bulloni soggette tglio Le unioni tglio vengono generlmente utilizzte negli elementi compressi, quli esempio le unioni colonn-colonn soggette

Dettagli

Laurea triennale in Scienze della Natura a.a. 2009/2010. Regole di Calcolo

Laurea triennale in Scienze della Natura a.a. 2009/2010. Regole di Calcolo Lure triennle in Scienze dell Ntur.. 2009/200 Regole di Clcolo In queste note esminimo lcune conseguenze degli ssiomi reltivi lle operzioni e ll ordinmento nell insieme R dei numeri reli. L obiettivo principle

Dettagli

CAPITOLO 7. Diffrazione

CAPITOLO 7. Diffrazione CAPITOLO 7 Diffrzione 1 Introduzione L diffrzione è un fenomeno che vviene tutte le volte che si ostcol un fronte d ond e le dimensioni dell ostcolo su uno schermo opco sono confrontbili con le lunghezze

Dettagli

in Terminazione Neurone Dendriti Soma Fessura sinaptica sinaptica Nucleo dendrite Segmento iniziale Sinapsi inibitoria Segmento mielinico Assone

in Terminazione Neurone Dendriti Soma Fessura sinaptica sinaptica Nucleo dendrite Segmento iniziale Sinapsi inibitoria Segmento mielinico Assone Le funzioni del sistema nervoso si basano sull attività dei neuroni che consiste nel generare, trasmettere ed elaborare informazioni nervose, che dipendono da modificazioni del potenziale di membrana,

Dettagli

FUNZIONI MATEMATICHE. Una funzione lineare è del tipo:

FUNZIONI MATEMATICHE. Una funzione lineare è del tipo: FUNZIONI MATEMATICHE Le relzioni mtemtihe utilizzte per desrivere fenomeni nturli, in iologi ome in ltre sienze, possono ovvimente essere le più svrite. Per lo più si trtt di equzioni lineri, qudrtihe,

Dettagli

Elettronica dei Sistemi Digitali Il test nei sistemi elettronici: guasti catastrofici e modelli di guasto (parte I)

Elettronica dei Sistemi Digitali Il test nei sistemi elettronici: guasti catastrofici e modelli di guasto (parte I) Elettronic dei Sistemi Digitli Il test nei sistemi elettronici: gusti ctstrofici e modelli di gusto (prte I) Vlentino Lierli Diprtimento di Tecnologie dell Informzione Università di Milno, 26013 Crem e-mil:

Dettagli

b a 2. Il candidato spieghi, avvalendosi di un esempio, il teorema del valor medio.

b a 2. Il candidato spieghi, avvalendosi di un esempio, il teorema del valor medio. Domnde preprzione terz prov. Considert, come esempio, l funzione nell intervllo [,], il cndidto illustri il concetto di integrle definito. INTEGRALE DEFINITO, prendendo in esme un generic funzione f()

Dettagli

COMBINAZIONI DI CARICO SOLAI

COMBINAZIONI DI CARICO SOLAI COMBINAZIONI DI CARICO SOLAI (ppunti di Mrio Zfonte in fse di elorzione) Ai fini delle verifihe degli stti limite, seondo unto indito dll normtiv, in generle le ondizioni di rio d onsiderre, sono uelle

Dettagli

Ottica ondulatoria. Interferenza e diffrazione

Ottica ondulatoria. Interferenza e diffrazione Ottic ondultori Interferenz e diffrzione Interferenz delle onde luminose Sorgenti coerenti: l differenz di fse rest costnte nel tempo Ond luminos pin che giunge su uno schermo contenente due fenditure

Dettagli

La cinetica chimica studia: 1) la velocità con cui avviene una reazione chimica e i fattori da cui dipende la velocità.

La cinetica chimica studia: 1) la velocità con cui avviene una reazione chimica e i fattori da cui dipende la velocità. Cinetic chimic L termodinmic ci permette di predire se un rezione è spontne o non è spontne oppure se è ll equilibrio. Non d informzione sui tempi di rezione. Un rezione può essere: molto veloce: combustioni,

Dettagli

( X, Y ) che danno un livello costante di utilità (curva di livello). Fissando per esempio il valore U 0 per

( X, Y ) che danno un livello costante di utilità (curva di livello). Fissando per esempio il valore U 0 per Funzioni di utilità (finlmente un po di geroglifici, dopo i grffiti) NB: non fte leggere queste pgine un mtemtico, ltrimenti mi msscr!. Definizione e proprietà Considerimo due eni e di interesse per un

Dettagli

Corso di Analisi Matematica Calcolo integrale per funzioni di una variabile

Corso di Analisi Matematica Calcolo integrale per funzioni di una variabile Corso di Anlisi Mtemtic Clcolo integrle per funzioni di un vribile Lure in Informtic e Comuniczione Digitle A.A. 2013/2014 Università di Bri ICD (Bri) Anlisi Mtemtic 1 / 40 1 L integrle come limite di

Dettagli

ANALISI REALE E COMPLESSA a.a. 2007-2008

ANALISI REALE E COMPLESSA a.a. 2007-2008 ANALISI REALE E COMPLESSA.. 2007-2008 1 Successioni e serie di funzioni 1.1 Introduzione In questo cpitolo studimo l convergenz di successioni del tipo n f n, dove le f n sono tutte funzioni vlori reli

Dettagli

AMMORTAMENTO PERDITE ESERCIZIO

AMMORTAMENTO PERDITE ESERCIZIO AMMORTAMENTO PERDITE ESERCIZIO PERDITA D ESERCIZIO OLTRE 1/3 C.S. L società Alf sp C.S. 500.000,00 nell nno 200x rilev un perdit di 410.000,00. L ssemble dei soci deliber l riduzione del cpitle socile

Dettagli

Teoria in sintesi ESPONENZIALI. Potenze con esponente reale. La potenza. Sono definite: Non sono definite: Casi particolari :

Teoria in sintesi ESPONENZIALI. Potenze con esponente reale. La potenza. Sono definite: Non sono definite: Casi particolari : Teori in sintesi ESPONENZIALI Potenze con esponente rele L potenz è definit: se >, per ogni R se, per tutti e soli gli R se

Dettagli

Ellisse ed iperbole. Osservazione. Considereremo sempre ellissi della forma + = 1 le quali hanno tutte centro nell origine degli

Ellisse ed iperbole. Osservazione. Considereremo sempre ellissi della forma + = 1 le quali hanno tutte centro nell origine degli Ellisse ed iperole Ellisse Definizione: si definise ellisse il luogo geometrio dei punti del pino per i quli è ostnte l somm delle distnze d due punti fissi F e F detti fuohi. L equzione noni dell ellisse

Dettagli

Tassi di cambio, prezzi e

Tassi di cambio, prezzi e Tssi di cmbio, prezzi e tssi di interesse 2009 1 Introduzione L relzione tr l ndmento del livello generle dei prezzi e i tssi di cmbio: l Prità dei Poteri di Acquisto Le relzione tr i tssi di cmbio e i

Dettagli

B8. Equazioni di secondo grado

B8. Equazioni di secondo grado B8. Equzioni di secondo grdo B8.1 Legge di nnullmento del prodotto Spendo che b0 si può dedurre che 0 oppure b0. Quest è l legge di nnullmento del prodotto. Pertnto spendo che (-1) (+)0 llor dovrà vlere

Dettagli

" Osservazione. 6.1 Integrale indefinito. R Definizione (Primitiva) E Esempio 6.1 CAPITOLO 6

 Osservazione. 6.1 Integrale indefinito. R Definizione (Primitiva) E Esempio 6.1 CAPITOLO 6 CAPITOLO 6 Clcolo integrle 6. Integrle indefinito L nozione fondmentle del clcolo integrle è quell di funzione primitiv di un funzione f (). Tle nozione è in qulche modo speculre ll nozione di funzione

Dettagli

dr Valerio Curcio Le affinità omologiche Le affinità omologiche

dr Valerio Curcio Le affinità omologiche Le affinità omologiche 1 Le ffinità omologiche 2 Tringoli omologici: Due tringoli si dicono omologici se le rette congiungenti i punti omologhi dei due tringoli si incontrno in un medesimo punto. Principio dei tringoli omologici

Dettagli

Macchine elettriche in corrente continua

Macchine elettriche in corrente continua cchine elettriche in corrente continu Generlità Può essere definit mcchin un dispositivo che convert energi d un form un ltr. Le mcchine elettriche in prticolre convertono energi elettric in energi meccnic

Dettagli

16 Stadio amplificatore a transistore

16 Stadio amplificatore a transistore 16 Stdio mplifictore trnsistore Si consideri lo schem di Figur 16.1 che riport ( meno dei circuiti di polrizzzione) uno stdio mplifictore relizzto medinte un trnsistore bipolre nell configurzione d emettitore

Dettagli

VERIFICA DI UN CIRCUITO RESISTIVO CONTENENTE PIÙ GENERATORI CON UN TERMINALE COMUNE E SENZA TERMINALE COMUNE.

VERIFICA DI UN CIRCUITO RESISTIVO CONTENENTE PIÙ GENERATORI CON UN TERMINALE COMUNE E SENZA TERMINALE COMUNE. FCA D UN CCUTO SSTO CONTNNT PÙ GNATO CON UN TMNAL COMUN SNZA TMNAL COMUN. Si verifino quttro iruiti on due genertori: genertori on polrità onorde e un terminle omune genertori on polrità disorde e un terminle

Dettagli

Il calcolo letterale

Il calcolo letterale Il clcolo letterle Finor imo studito gli insiemi numerici espressioni numeriche. Ν, Ζ, Q, R ed operto con numeri In mtemtic però è molto importnte sper operre con le lettere e sviluppre le regole di quello

Dettagli

Conversione A/D e D/A. Quantizzazione

Conversione A/D e D/A. Quantizzazione Conversione A/D e D/A Per il trttmento dei segnli sempre più vengono preferite soluzioni di tipo digitle. È quindi necessrio, in fse di cquisizione, impiegre dispositivi che convertno i segnli nlogici

Dettagli

Il calcolo letterale

Il calcolo letterale Appunti di Mtemtic Il clcolo letterle Finor imo studito gli insiemi numerici espressioni numeriche. Ν, Ζ, Q, R ed operto con numeri In mtemtic però è molto importnte sper operre con le lettere e sviluppre

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Dniel Tondini dtondini@unite.it Fcoltà di Medicin veterinri CdS in Tutel e benessere nimle Università degli Studi di Termo 1 IDICI DI FORMA Dopo ver nlizzto gli indici di posizione e di vribilità di un

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO. FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di laurea in Ingegneria Meccanica. Tesina del corso di

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO. FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di laurea in Ingegneria Meccanica. Tesina del corso di UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di lure in Ingegneri Meccnic Tesin del corso di TRASMISSIONE DEL CALORE Docente Prof. Ing. Gennro Cuccurullo Tesin n.7a Effetti termici del

Dettagli

Generalità sulle superfici algebriche. Superficie cilindrica

Generalità sulle superfici algebriche. Superficie cilindrica Generlità sulle superfici lgeriche Definizione: Si definisce superficie lgeric di ordine n il luogo geometrico dei punti P dello spzio le cui coordinte crtesine,, z verificno un equzione lgeric di grdo

Dettagli

Il moto uniformemente accelerato

Il moto uniformemente accelerato Il moto uniformemente ccelerto Viene detto uniformemente ccelerto un moto nel qule l ccelerzione rimng costnte in intensità e direzione. Alle volte esso viene distinto dl moto uniformemente vrio nel qule

Dettagli

FORMULE DI AGGIUDICAZIONE

FORMULE DI AGGIUDICAZIONE Mnule di supporto ll utilizzo di Sintel per stzione ppltnte FORMULE DI AGGIUDICAZIONE gin 1 di 18 Indice AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI - ARCA S.p.A. 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Mtrice modlità offert/modlità

Dettagli

Vediamo quindi l elenco dei limiti fondamentali, il cui risultato daremo per noto d ora in avanti e lo utilizzeremo ogni volta che sarà necessario.

Vediamo quindi l elenco dei limiti fondamentali, il cui risultato daremo per noto d ora in avanti e lo utilizzeremo ogni volta che sarà necessario. . I iti fondmentli Non bisogn pensre l clcolo di un ite come se si trttsse dvvero di eseguire un operzione mtemtic: in reltà non esiste lcun lgoritmo. L procedur si regge invece su questi due pilstri:

Dettagli

Si classifica come una grandezza intensiva

Si classifica come una grandezza intensiva CAP 13: MISURE DI TEMPERATURA La temperatura È osservata attraverso gli effetti che provoca nelle sostanze e negli oggetti Si classifica come una grandezza intensiva Può essere considerata una stima del

Dettagli

LEGGI DELLA DINAMICA

LEGGI DELLA DINAMICA 1) Nel SI l unità di misur dell forz è il Newton (N); 1 N è quell forz che: [A] pplict su un oggetto dell mss di 1 kg lo spost di 1m; [B] pplict su un oggetto che h l mss di 1g lo cceler di 1m/s 2 nell

Dettagli

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile Elementi di ottica L ottica si occupa dello studio dei percorsi dei raggi luminosi e dei fenomeni legati alla propagazione della luce in generale. Lo studio dell ottica nella fisica moderna si basa sul

Dettagli

Convenzione sull'unificazione di taluni elementi del diritto dei brevetti d'invenzione

Convenzione sull'unificazione di taluni elementi del diritto dei brevetti d'invenzione Serie dei Trttti Europei - n 47 Convenzione sull'unificzione di tluni elementi del diritto dei revetti d'invenzione Strsurgo, 27 novemre 1963 Trduzione ufficile dell Cncelleri federle dell Svizzer Gli

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

4. L argomento oggetto indiretto 4.1. La funzione oggetto indiretto

4. L argomento oggetto indiretto 4.1. La funzione oggetto indiretto 4. L rgomento oggetto indiretto 4.1. L funzione oggetto indiretto Dopo ver visto i due rgomenti diretti soggetto e oggetto diretto, in quest unità ci occuperemo dell rgomento indiretto più frequente, l

Dettagli

a con base a maggiore di 1 Dominio Codominio Crescenza/decrescenza Funz Crescente in Concavità/convessità Strettamente convessa in

a con base a maggiore di 1 Dominio Codominio Crescenza/decrescenza Funz Crescente in Concavità/convessità Strettamente convessa in Funzione esponenzile Dto un numero rele >0, l funzione si chim funzione esponenzile di bse e f prte dell fmigli delle funzioni elementri. Il suo ndmento (crescenz o decrescenz) è strettmente legto l vlore

Dettagli

Particelle identiche. Principio di Pauli.

Particelle identiche. Principio di Pauli. Prticelle identiche Principio di Puli Finor: proprietà dell presente di prticell oper singol Volendo Per l utorizzzione ottenere il comportmento riprodurre in di prte più prticelle, o in tutto l è necessrio

Dettagli

I segnali elettrici generati nei neuroni sono modificazioni del potenziale di riposo determinate dall apertura o chiusura di canali ionici:

I segnali elettrici generati nei neuroni sono modificazioni del potenziale di riposo determinate dall apertura o chiusura di canali ionici: I segnali elettrici generati nei neuroni sono modificazioni del potenziale di riposo determinate dall apertura o chiusura di canali ionici: Potenziali graduati (risposte passive): modulabili in ampiezza,

Dettagli

VOLUMI, MASSE, DENSITÀ

VOLUMI, MASSE, DENSITÀ VOLUMI, MASSE, DENSITÀ In clsse è già stt ftt un'esperienz di misur dell densità prtire d misure di mss e di volume. In quel cso è stt misurt l mss in mnier dirett con un bilnci, e il volume in mnier indirett.

Dettagli

Appunti di Matematica 1 - I polinomi - Polinomi. I vari monomi che compongono il polinomio si chiamano termini del polinomio.

Appunti di Matematica 1 - I polinomi - Polinomi. I vari monomi che compongono il polinomio si chiamano termini del polinomio. ppunti di Mtemtic Polinomi Un polinomio è un somm lgebric di monomi. Esempio: b ; y y ; b c sono polinomi. I vri monomi che compongono il polinomio si chimno termini del polinomio. Un monomio può nche

Dettagli

Integrali impropri di funzioni di una variabile

Integrali impropri di funzioni di una variabile Integrli impropri di funzioni di un vribile. Le funzioni continue Considerimo nel seguito un delle piú importnti ppliczioni del teorem di uniforme continuitá delle funzioni continue su intervlli chiusi

Dettagli

- Appunti di Matematica 1 Licei Umanistici - - I polinomi - Polinomi

- Appunti di Matematica 1 Licei Umanistici - - I polinomi - Polinomi Polinomi Un polinomio è un somm lgeric di monomi. Esempio: ; c sono polinomi. ; I vri monomi che compongono il polinomio si chimno termini del polinomio. Un monomio può nche essere considerto come un polinomio

Dettagli

SPAZI VETTORIALI. 1. Spazi e sottospazi vettoriali

SPAZI VETTORIALI. 1. Spazi e sottospazi vettoriali SPAZI VETTORIALI 1. Spzi e sottospzi vettorili Definizione: Dto un insieme V non vuoto e un corpo K di sostegno si dice che V è un K-spzio vettorile o uno spzio vettorile su K se sono definite un operzione

Dettagli

La Logica BAN. Formalismo

La Logica BAN. Formalismo Network Security Elements of pplied Cryptogrphy nlisi e progetto di protocolli crittogrfici L logic N Principi di progettzione Csi di studio: Needhm-Schroeder, Otwy- Rees; SSL (old version); 509; GSM Il

Dettagli

Programma di matematica Prof.ssa Tacchi Lucia Anno scolastico 2017/2018 classe I A

Programma di matematica Prof.ssa Tacchi Lucia Anno scolastico 2017/2018 classe I A Isi E. Fermi Lucc Progrmm di mtemtic Prof.ss Tcchi Luci nno scolstico 7/8 clsse I Gli insiemi numerici i numeri nturli i numeri interi i numeri rzionli ssoluti i reltivi. Potenze nche con esponente intero

Dettagli

Equazioni. Definizioni e concetti generali. Incognita: Lettera (di solito X) alla quale e possibile sostituire dei valori numerici

Equazioni. Definizioni e concetti generali. Incognita: Lettera (di solito X) alla quale e possibile sostituire dei valori numerici Equzioni Prerequisiti Scomposizioni polinomili Clcolo del M.C.D. e del m.c.m. tr polinomi P(X) = 0, con P(X) polinomio di grdo qulsisi Definizioni e concetti generli Incognit: Letter (di solito X) ll qule

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Appunti di Matematica 1 - I polinomi - Polinomi. I vari monomi che compongono il polinomio si chiamano termini del polinomio.

Appunti di Matematica 1 - I polinomi - Polinomi. I vari monomi che compongono il polinomio si chiamano termini del polinomio. ppunti di Mtemtic Polinomi Un polinomio è un somm lgeric di monomi. ; c sono polinomi. ; I vri monomi che compongono il polinomio si chimno termini del polinomio. Un monomio può nche essere considerto

Dettagli

Osserviamo che per trovare le costanti A e B possiamo anche ragionare così: se moltiplichiamo l equazione x + 1 (x + 2)(x + 3) = A.

Osserviamo che per trovare le costanti A e B possiamo anche ragionare così: se moltiplichiamo l equazione x + 1 (x + 2)(x + 3) = A. 88 Roberto Turso - Anlisi 2 Osservimo che per trovre le costnti A e B possimo nche rgionre così: se moltiplichimo l equzione + ( + 2)( + 3) = A + 2 + B + 3 per + 2, dopo ver semplificto, ottenimo + + 3

Dettagli

«ECOFILLER» Iniezione diretta di cariche minerali o di poliuretano riciclato. Eraldo Greco. Guido Podrecca. Commercial Director.

«ECOFILLER» Iniezione diretta di cariche minerali o di poliuretano riciclato. Eraldo Greco. Guido Podrecca. Commercial Director. «ECOFILLER» Iniezione dirett di criche minerli o di poliuretno riciclto Erldo Greco Commercil Director Guido Podrecc R&D Mnger ANPE - 2 2 Conferenz Conferenz Nzionle Nzionle Premess Nei vri processi produttivi

Dettagli

COMUNICAZIONE PER VARIAZIONE BIVACCHI FISSI (Legge regionale 18 febbraio 2010, n. 8)

COMUNICAZIONE PER VARIAZIONE BIVACCHI FISSI (Legge regionale 18 febbraio 2010, n. 8) COMUNICAZIONE PER VARIAZIONE BIVACCHI FISSI (Legge regionle 18 febbrio 2010, n. 8) N Prot. VARIAZIONE...del (d compilrsi cur dell ufficio competente) Al Comune di.. Il/L sottoscritto/: Cognome Nome Dt

Dettagli

Esercizi sulle curve in forma parametrica

Esercizi sulle curve in forma parametrica Esercizi sulle curve in form prmetric Esercizio. L Elic Cilindric. Dt l curv di equzioni prmetriche: xt cos t yt sin t t 0 T ] > 0 b IR zt bt trovre: versore tngente normle binormle vettore curvtur rggio

Dettagli

Sistemi principali di normali ad una varietà giacenti nel suo o 2. Nota di

Sistemi principali di normali ad una varietà giacenti nel suo o 2. Nota di Sistemi principli di normli d un vrietà gicenti nel suo o 2. Not di Giuseppe Vitli Pdov. In un mio recente lvoro *) ho considerto, per ogni superficie il cui j si di 2 k dimensioni (k 2, 3), un sistem

Dettagli

Trattamento disciplinantetm energetico

Trattamento disciplinantetm energetico L luce dell bellezz Trttmento disciplinntetm energetico Mettiti in luce Fotoringiovnimento Trttmento delle rughe Trttmento dei cheloidi Acne in fse ttiv Cictrici d cne Lssità cutne Lssità muscolri Disciplin

Dettagli

Forze come grandezze vettoriali

Forze come grandezze vettoriali Forze come grandezze vettoriali L. Paolucci 23 novembre 2010 Sommario Esercizi e problemi risolti. Per la classe prima. Anno Scolastico 2010/11 Parte 1 / versione 2 Si ricordi che la risultante di due

Dettagli

LE SOLLECITAZIONI. Gli ingranaggi face gear, o a denti frontali (figura DEGLI INGRANAGGI A DENTI FRONTALI

LE SOLLECITAZIONI. Gli ingranaggi face gear, o a denti frontali (figura DEGLI INGRANAGGI A DENTI FRONTALI SANDRO BARONE, PAOLA FORTE LE SOLLECITAZIONI DEGLI INGRANAGGI A DENTI FRONTALI Un ingrnggio denti frontli (Fce Ger) offre vntggi si in termini di peso si in termini di riprtizione dei crichi sui denti,

Dettagli

Il calcolo letterale

Il calcolo letterale Progetto Mtemtic in Rete Il clcolo letterle Finor imo studito gli insiemi numerici (espressioni numeriche). Ν, Ζ, Q, R ed operto con numeri In mtemtic però è molto importnte sper operre con le lettere

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it L INTENSITÀ DELLA CORRENTE ELETTRICA Consideriamo una lampadina inserita in un circuito elettrico costituito da fili metallici ed un interruttore.

Dettagli

1 Lavoro sperimentale (di Claudia Sortino)

1 Lavoro sperimentale (di Claudia Sortino) 1 Lvoro sperimentle (di Cludi Sortino) Prtendo d un nlisi epistemologic del prolem, ho preprto un test che ho successivmente proposto due quinte clssi di un istituto industrile. QUESTIONARIO SULL INTEGRAZIONE

Dettagli