IL CASH FLOW STATEMENT SECONDO LO IAS 7: IL METODO DIRETTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL CASH FLOW STATEMENT SECONDO LO IAS 7: IL METODO DIRETTO"

Transcript

1 IL CSH FLOW STTMNT SCONDO LO IS 7: IL MTODO DIRTTO Dott. Massimo CN Torino, 20 gennaio 2006 IL CSH FLOW STTMNT SCONDO LO IS 7 Lo IS 7 prevede : l obbligo di presentazione; un unica tipologia rendiconto finanziario di liquidità; una sola rappresentazione dei flussi di liquidità distinzione per attività. IL CSH FLOW STTMNT SCONDO LO IS 7 1. CONCTTO DI LIQUIDITÀ disponibilità liquide e mezzi equivalenti 2. MODLITÀ DI PRSNTZION DI FLUSSI FINNZIRI distinti tra: attività operativa; attività di investimento; attività finanziaria. 1. CONCTTO DI LIQUIDITÀ «DISPONIBILITÀ LIQUID MZZI QUIVLNTI» DISPONIBILITÀ LIQUID = denaro in cassa e tutti i depositi incassabili a vista: con valore certo e oggettivo immediatamente disponibili Voce C.IV dello SP italiano MZZI QUIVLNTI = investimenti finanziari: a breve termine ad alta liquidità Voce C.III dello SP italiano?? 1. CONCTTO DI LIQUIDITÀ 1. CONCTTO DI LIQUIDITÀ DISPONIBILITÀ LIQUID CONTI CORRNTI BNCRI PSSIVI DBITI PR RICVUT BNCRI SLVO BUON FIN SI/NO NO MZZI QUIVLNTI ffinché uno strumento finanziario possa essere considerato disponibilità liquida equivalente è necessario che esso sia: prontamente convertibile in un ammontare noto di denaro; soggetto ad un irrilevante rischio di variazione del valore.

2 1. CONCTTO DI LIQUIDITÀ MZZI QUIVLNTI STRUMNTI FINNZIRI DI DBITO CON SCDNZ NTRO 3 MSI DLL CQUISTO STRUMNTI FINNZIRI DI CPITL STRUMNTI FINNZIRI DI DBITO CON SCDNZ OLTR 3 MSI DLL CQUISTO SI NO NO 1. CONCTTO DI LIQUIDITÀ INFORMZIONI D FORNIR NLL NOT INTGRTIV Composizione degli elementi delle disponibilità liquide e dei mezzi equivalenti Riconciliazione con le voci esposte nello stato patrimoniale Tali informazioni possono essere indicate: direttamente nel rendiconto finanziario; nelle note al bilancio nel suo complesso; nelle note al rendiconto finanziario. 2. I FLUSSI FINNZIRI 2. I FLUSSI FINNZIRI FLUSSO DI CSS DLL TTIVITÀ OPRTIV FLUSSO DI CSS DLL TTIVITÀ OPRTIV L attività operativa rappresenta le principali attività generatrici di ricavi dell impresa e le altre attività di gestione che non sono di investimento o finanziarie. Incassi derivanti dalla vendita di prodotti e dalla prestazione di servizi Incassi di royalties, compensi, commissioni e altri ricavi Pagamenti a fornitori per l acquisto di materie prime, semilavorati, merci e servizi Pagamenti a, e per conto di, lavoratori dipendenti Pagamenti e rimborsi di imposte sul reddito Incassi e pagamenti derivanti da contratti stipulati a scopo di negoziazione o commerciali 2. I FLUSSI FINNZIRI 2. I FLUSSI FINNZIRI RNDICONTO DI LIQUIDITÀ CON IL MTODO DIRTTO Il flusso di cassa dell attività operativa viene determinato mediante la contrapposizione tra le principali categorie di incassi lordi e le principali categorie di pagamenti lordi. RNDICONTO DI LIQUIDITÀ CON IL MTODO DIRTTO La determinazione del flusso di cassa dell attività operativa con il metodo diretto può essere fondata: sulle registrazioni contabili dell impresa (MTODO ); sulle rettifiche ai ricavi e ai costi del conto economico con le variazioni dei crediti e dei debiti (MTODO B).

3 2. I FLUSSI FINNZIRI RNDICONTO DI LIQUIDITÀ CON IL MTODO DIRTTO: MTODO 2. I FLUSSI FINNZIRI RNDICONTO DI LIQUIDITÀ CON IL MTODO DIRTTO: MTODO B sercizio n sercizio n-1 ntrate da incassi da clienti Pagamenti a fornitori ( ) ( ) Pagamenti a lavoratori dipendenti ( ) ( ) Disponibilità liquide generate dalle operazioni - Interessi corrisposti ( ) ( ) - Imposte pagate ( ) ( ) Disponibilità liquide nette derivanti dall attività operativa Tale metodo parte dai ricavi e dai costi del conto economico, i quali vengono rettificati per giungere ai corrispondenti incassi e pagamenti. In particolare, si arriva a determinare: a. le entrate da incassi da clienti; b. le uscite per pagamenti a fornitori; c. le uscite per pagamenti a dipendenti. 2. I FLUSSI FINNZIRI 2. I FLUSSI FINNZIRI RNDICONTO DI LIQUIDITÀ CON IL RNDICONTO DI LIQUIDITÀ CON IL MTODO DIRTTO: MTODO B MTODO DIRTTO: MTODO B b. Uscite per pagamenti a fornitori a. ntrate da incassi da clienti cquisti di materie prime, sussidiarie e di consumo Ricavi da vendita + costi per servizi + altri ricavi e proventi +/- variazione nei crediti verso clienti +/- variazione nei crediti verso altri +/- variazione nei ratei attivi +/- variazione nei risconti passivi ntrate da incassi da clienti + costi per godimento di beni di terzi + altri oneri di gestione +/- variazione nei debiti verso fornitori +/- variazione negli altri debiti legati ai costi sopra indicati +/- variazione nei ratei passivi +/- variazione nei risconti attivi Uscite per pagamenti a fornitori 2. I FLUSSI FINNZIRI 2. I FLUSSI FINNZIRI RNDICONTO DI LIQUIDITÀ CON IL MTODO DIRTTO: MTODO B c. Uscite per pagamenti a dipendenti FLUSSO DI CSS DLL TTIVITÀ DI INVSTIMNTO Costi per il personale - accantonamento per T.F.R. + pagamento a dipendenti per T.F.R. +/- variazione in altri debiti verso i dipendenti Uscite per pagamenti a dipendenti L attività di investimento comprende tutte le operazioni legate all acquisizione ed alla cessione di attività a lungo termine e di altri investimenti non rientranti nella nozione di liquidità.

4 2. I FLUSSI FINNZIRI FLUSSO DI CSS DLL TTIVITÀ DI INVSTIMNTO Pagamenti per acquisti e incassi per vendite di immobili, impianti e macchinari, beni immateriali e altri beni immobilizzati Pagamenti per acquisizioni e incassi per vendite di strumenti rappresentativi di patrimonio netto o di debito di altre imprese e partecipazioni in joint ventures Pagamenti e incassi per anticipazioni e prestiti fatti a terzi Pagamenti ed incassi derivanti da operazioni su strumenti derivati 2. I FLUSSI FINNZIRI FLUSSO DI CSS DLL TTIVITÀ DI INVSTIMNTO I flussi finanziari derivanti dall attività di investimento devono essere presentati in modo da indicare distintamente le principali categorie di incassi e di pagamenti lordi. NO FLUSSI FINNZIRI COMPNSTI 2. I FLUSSI FINNZIRI 2. I FLUSSI FINNZIRI FLUSSO DI CSS DLL TTIVITÀ FINNZIRI FLUSSO DI CSS DLL TTIVITÀ FINNZIRI L attività finanziaria comprende tutte le operazioni legate all acquisizione e al successivo rimborso di risorse finanziarie, siano esse acquisite con il vincolo del debito o con quello del pieno rischio. Incassi per emissione di azioni o di quote rappresentative del capitale di rischio Pagamenti agli azionisti per acquistare o liberare le azioni della società (acquisto di azioni proprie) Incassi derivanti dall emissione di obbligazioni, prestiti, cambiali, titoli a reddito fisso, mutui e altri finanziamenti a breve o a lungo termine Pagamenti per rimborsi di prestiti, effettuati in una qualsiasi delle forme riportate nel punto precedente; Pagamenti da parte del locatario per la riduzione delle passività esistenti relative a un leasing finanziario 2. I FLUSSI FINNZIRI FLUSSO DI CSS DLL TTIVITÀ FINNZIRI I flussi finanziari derivanti dall attività finanziaria devono essere presentati in modo da indicare distintamente le principali categorie di incassi e di pagamenti lordi. NO FLUSSI FINNZIRI COMPNSTI IL RNDICONTO FINNZIRIO SCHM DI SINTSI DISPONIBILITÀ LIQUID GNRT/SSORBIT DLL GSTION OPRTIV DISPONIBILITÀ LIQUID GNRT/SSORBIT DLL TTIVITÀ DI INVSTIMNTO DISPONIBILITÀ LIQUID GNRT/SSORBIT DLL TTIVITÀ FINNZIRI FLUSSO DI CSS DL PRIODO (D) = () + (B) + (C) DISPONIBILITÀ LIQUID D QUIVLNTI INIZILI DISPONIBILITÀ LIQUID D QUIVLNTI FINLI (G) = (F) + (D) () (B) (C) (D) (F) (G)

5 SPTTI PRTICOLRI SPTTI PRTICOLRI 1. FLUSSI FINNZIRI IN VLUT 1. FLUSSI FINNZIRI IN VLUT 2. INTRSSI DIVIDNDI 3. IMPOST SUL RDDITO 4. OPRZIONI NON MONTRI VRIZION CMBIO STORICO VS. CMBIO DI CHIUSUR FFTTI SU DISPONIBILITÀ LIQUID MZZI QUIVLNTI RICONCILIZION NL RNDICONTO TR VLORI INIZILI FINLI SPTTI PRTICOLRI 2. INTRSSI DIVIDNDI SPTTI PRTICOLRI MODLITÀ DI CLSSIFICZION 3. IMPOST SUL RDDITO INTRSSI PSSIVI LTRI ONRI FINNZIRI PGTI NL CORSO DLL SRCIZIO INTRSSI TTIVI, DIVIDNDI LTRI PROVNTI FINNZIRI INCSSTI NL CORSO DLL SRCIZIO DIVIDNDI CORRISPOSTI TTIVITÀ DI FINNZIMNTO / TTIVITÀ OPRTIV TTIVITÀ DI INVSTIMNTO / TTIVITÀ OPRTIV TTIVITÀ DI FINNZIMNTO / TTIVITÀ OPRTIV SPRT INDICZION MODLITÀ DI CLSSIFICZION 2. I FLUSSI FINNZIRI FLUSSO DI CSS DLL TTIVITÀ OPRTIV SPTTI PRTICOLRI 4. OPRZIONI NON MONTRI SCOMPOSIZION Disponibilità liquide generate dalle operazioni - Interessi corrisposti ( ) Variazioni nella situazione patrimoniale-finanziaria che non comportano movimenti monetari - Imposte pagate ( ) Disponibilità liquide nette derivanti dall attività operativa SCLUSION DL RNDICONTO FINNZIRIO

6 SPTTI PRTICOLRI 4. OPRZIONI NON MONTRI d esempio: conferimento di impianti (o d azienda) a fronte di aumento di capitale sociale; acquisizione di partecipazioni mediante aumento del capitale sociale; conversione di debiti (ad esempio obbligazioni) in capitale sociale. IL RNDICONTO CON IL MTODO INDIRTTO Dott. Valter Gamba Torino, 20 gennaio 2006 RNDICONTO FINNZIRIO (Metodo Indiretto) DLL TTIVIT OPRTIV sercizio n sercizio n-1 Risultato prima delle imposte Rettifiche per: +/- elementi non monetari +/- elementi della gestione finanziaria e d'investimento Risultato operativo prima delle variazioni del capitale circolante +/- variazione capitale circolante ( ) ( ) Disponibilità liquide generate dalle operazioni - interessi corrisposti ( ) ( ) - imposte pagate ( ) ( ) Disponibilità liquide nette derivanti dall'attività operativa ) RISULTTO PRIM DLL IMPOST Risultato di partenza: - Utile (o perdita) prima delle imposte. Oppure - Utile (o perdita) dell esercizio. - Utile (o perdita) derivante da risultati intermedi B) RTTIFICH PR LMNTI NON MONTRI Rettifica del risultato prima delle imposte per tenere conto dei componenti positivi e negativi di reddito che influenzano il risultato economico senza avere conseguenze sulla liquidità costi e ricavi non monetari SMPI DI COSTI RICVI NON MONTRI a) ammortamento delle immobilizzazioni immateriali e materiali; b) svalutazione delle immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie; c) rivalutazioni delle immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie conseguenti a ripristini di valore; d) svalutazioni e rivalutazioni conseguenti all applicazione del metodo del patrimonio netto alle partecipazioni immobilizzate in imprese controllate e collegate; e) svalutazione dei crediti; f) svalutazione del magazzino e delle attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni.

7 MMORTMNTO DLL IMMOBILIZZZIONI IMMTRILI MTRILI Si tratta della quota di un costo che ha determinato l uscita monetaria al momento dell acquisto del bene ammortizzabile. tale quota deve essere portata ad incremento del risultato ante imposte per il calcolo del flusso di cassa derivante dall attività operativa SVLUTZION DLL IMMOBILIZZZIONI IMMTRILI, MTRILI FINZIRI Tale svalutazione - deve essere effettuata in presenza di perdite durevoli di valore - è un componente negativo di reddito che non determina un uscita di cassa deve essere portata ad incremento del risultato ante imposte per il calcolo del flusso di cassa derivante dall attività operativa RIVLUTZION DLL IMMOBILIZZZIONI IMMTRILI, MTRILI FINZIRI Se vengono meno i motivi che avevano indotto a svalutare un immobilizzazione (per perdite durevoli di valore) è necessario ripristinare il valore dell immobilizzazione (in tutto o in parte) mediante l appostazione a C di una rivalutazione componente positivo di reddito che non determina un entrata di cassa deve essere portata a decremento del risultato ante imposte per il calcolo del flusso di cassa derivante dall attività operativa SVLUTZION/RIVLUTZION DI PRTCIPZIONI IN CONSGUNZ DLL PPLICZION DL MTODO DL PTRIMONIO NTTO L applicazione di tale metodo comporta l adeguamento della partecipazione al patrimonio netto della società partecipata, rilevando in C svalutazioni o rivalutazioni. Sono componenti negativi/positivi di reddito che non determinano uscite/entrate di cassa. La svalutazione/rivalutazione deve essere portata ad incremento/decremento del risultato ante imposte per il calcolo del flusso di cassa derivante dall attività operativa SVLUTZION DI CRDITI I crediti devono essere svalutati per adeguare il valore esposto in bilancio al valore di presumibile realizzo. La svalutazione è un componente negativo di reddito che non determina un uscita di cassa deve essere portata ad incremento del risultato ante imposte per il calcolo del flusso di cassa derivante dall attività operativa SVLUTZION DL MGZZINO DLL TTIVIT FINNZIRI CH NON COSTITUISCONO IMMOBILIZZZIONI Il magazzino e le attività finanziarie sono svalutate qualora il valore desumibile dall andamento del mercato risulti inferiore rispetto al costo. La svalutazione è un componente negativo di reddito che non determina un uscita di cassa deve essere portata ad incremento del risultato ante imposte per il calcolo del flusso di cassa derivante dall attività operativa

8 C) L RTTIFICH PR GLI LMNTI DLL TTIVIT DI INVSTIMNTO DLL TTIVIT FINNZIRI PLUSVLNZ/MINUSVLNZ D LINZION liminano l influenza di ricavi e costi che, seppur monetari, sono connessi all attività d investimento o all attività finanziaria. a) Plusvalenze / minusvalenze da alienazione; b) utili / perdite su cambi da valutazione relativi ad attività finanziarie o a passività finanziarie; c) interessi attivi e passivi e dividendi ricevuti (rinvio). Hanno particolare rilevanza quelle derivanti dall alienazione degli investimenti. Nell ambito del flusso di cassa derivante dall investimento devono figurare i flussi di cassa effettivi realizzati dalla vendita di attivo immobilizzato e quindi l effettivo valore incassato. Le minusvalenze devono essere aggiunte al risultato ante imposte, mentre le plusvalenze devono essere sottratte. UTILI/PRDIT SU CMBI D VLUTZION SU TTIVIT PSSIVIT FINNZIRI rt n. 8 bis C.C.: le poste in valuta e in particolare le attività finanziarie costituite da crediti e titoli a reddito fisso nonché debiti finanziari devono essere adeguate al tasso di cambio esistente alla data di bilancio. Le perdite su cambi da valutazione su attività e passività finanziarie devono essere aggiunte al risultato ante imposte, mentre gli utili su cambi da valutazione su attività e passività finanziarie devono essere sottratti. D) L RTTIFICH PR L VRIZION DL CPITL CIRCOLNT Trasformazione di una grandezza economica (risultato operativo prima delle variazioni del capitale circolante) in una grandezza monetaria (disponibilità liquide generate dalle operazioni). necessario considerare che: - non tutti i ricavi monetari iscritti in C generano flussi in entrata durante l esercizio; - durante l esercizio sono stati incassati ricavi di competenza dell esercizio precedente; - non tutti i costi monetari iscritti in C generano flussi in uscita durante l esercizio; - durante l esercizio sono stati pagati costi di competenza dell esercizio precedente. L RTTIFICH PR L VRIZION DL CPITL CIRCOLNT Le principali variazioni da considerare sono: a) aumento/diminuzione del magazzino; b) aumento/diminuzione dei crediti verso clienti (ed altri crediti non collegati all attività di investimento e finanziaria); c) aumento/diminuzione dei ratei attivi e dei risconti attivi; d) aumento/diminuzione dei debiti verso fornitori (ed altri debiti non collegati all attività di investimento e finanziaria); L RTTIFICH PR L VRIZION DL CPITL CIRCOLNT Le principali variazioni da considerare sono: e) aumento/diminuzione degli anticipi da clienti; f) aumento/diminuzione dei ratei attivi e dei risconti passivi; g) accantonamento al trattamento di fine rapporto (al netto dei pagamenti effettuati nell esercizio); h) accantonamento ai fondi rischi e oneri (al netto degli utilizzi effettuati nell esercizio).

9 UMNTO/DIMINUZION DL MGZZINO UMNTO/DIMINUZION DI CRDITI VRSO CLINTI L aumento delle giacenze di magazzino rispetto all esercizio precedente deve essere sottratto dal risultato ante imposte, in quanto rappresenta il maggior ammontare di merci acquistate durante l esercizio rispetto a quelle vendute. La diminuzione del magazzino rispetto all esercizio precedente deve essere aggiunta al risultato operativo prima delle imposte. L aumento dei crediti deve essere sottratto dal risultato prima delle imposte, in quanto rappresenta il minore ammontare dei crediti incassati rispetto ai ricavi di competenza dell esercizio presenti in conto economico. La diminuzione dei crediti deve essere aggiunta al risultato operativo prima delle imposte, in quanto rappresenta il maggior ammontare incassato rispetto ai ricavi di competenza dell esercizio presenti in conto economico. UMNTO/DIMINUZION DI RTI TTIVI DI RISCONTI TTIVI LGTI COMPONNTI DI RDDITO DLL TTIVIT OPRTIV L aumento dei ratei attivi deve essere sottratto dal risultato prima delle imposte, in quanto rappresenta l ammontare dei ricavi non ancora incassati rispetto a quelli appostati a Conto conomico. La diminuzione dei ratei attivi deve essere aggiunta al risultato operativo prima delle imposte, in quanto rappresenta l eccedenza dei ricavi incassati rispetto a quelli iscritti in Conto conomico. UMNTO/DIMINUZION DI RTI TTIVI DI RISCONTI TTIVI LGTI COMPONNTI DI RDDITO DLL TTIVIT OPRTIV L aumento dei risconti attivi deve essere sottratto dal risultato operativo prima delle imposte, in quanto rappresenta l ammontare dei costi pagati in più rispetto a quelli addebitati al C. La diminuzione dei risconti attivi deve essere aggiunta al risultato operativo prima delle imposte, in quanto nell esercizio i pagamenti sono stati inferiori rispetto al valore rilevato in C. UMNTO/DIMINUZION DI DBITI VRSO FORNITORI UMNTO/DIMINUZION DGLI NTICIPI D CLINTI L aumento dei debiti deve essere aggiunto al risultato operativo prima delle imposte, in quanto nell esercizio i pagamenti per acquisti sono stati inferiori rispetto a quelli addebitati al Conto conomico. L aumento degli anticipi da clienti rispetto all esistenza iniziale dei medesimi rappresenta un maggior flusso in entrata, (incremento del risultato ante imposte). La diminuzione dei debiti deve essere sottratta al risultato operativo prima delle imposte, in quanto nell esercizio i pagamenti sono stati superiori rispetto al valore rilevato in Conto conomico. La riduzione degli anticipi da clienti deve essere sottratta dal risultato operativo ante imposte.

10 UMNTO/DIMINUZION DI RTI PSSIVI DI RISCONTI PSSIVI L aumento dei ratei passivi deve essere aggiunto al risultato operativo prima delle imposte, in quanto rappresenta l ammontare dei costi non ancora pagati rispetto a quelli appostati in Conto conomico. La diminuzione dei ratei passivi deve essere sottratta al risultato operativo prima delle imposte, in quanto rappresenta l eccedenza dei costi pagati rispetto a quelli addebitati al Conto conomico. UMNTO/DIMINUZION DI RTI PSSIVI DI RISCONTI PSSIVI L aumento dei risconti passivi deve essere sommato all utile prima delle imposte, in quanto rappresenta l ammontare dei ricavi incassati in più rispetto a quelli accreditati al Conto conomico. La diminuzione dei risconti attivi deve essere sottratta al risultato operativo prima delle imposte, in quanto nell esercizio gli incassi sono stati inferiori rispetto al valore rilevato in Conto conomico. CCNTONMNTO L TFR (L NTTO DI PGMNTI FFTTUTI NLL SRCIZIO) Si deve incrementare il risultato operativo ante imposte, per la quota di TFR accantonata nell esercizio (costo non monetario). Riduzione del risultato operativo ante imposte, per il TFR pagato nell esercizio. CCNTONMNTO I FONDI RISCHI ONRI (L NTTO DGLI UTILIZZI FFTTUTI NLL SRCIZIO) lla stregua del TFR si deve incrementare il risultato operativo ante imposte, per la quota accantonata nell esercizio. Riduzione del risultato operativo ante imposte, pari all utilizzo del fondo effettuato nell esercizio. UN CSO DI COSTRUZION DL RNDICONTO FINNZIRIO CON IL MTODO INDIRTTO Dott.ssa lisa Giacosa Torino, 20 gennaio DTRMINZION DL FLUSSO DI CSS DLL TTIVIT OPRTIV Utile prima delle imposte (1) Rettifiche per: ± elementi non monetari (2) ± elementi della gestione finanziaria e d investimento (3) Utile operativo prima delle variazioni del capitale circolante ± variazione capitale circolante (4) Disponibilità liquide generate dalle operazioni - interessi corrisposti (5) - imposte pagate (6) Disponibilità liquide nette derivanti dall attività operativa

11 CLCOLO DLL VOCI (3) lementi della gestione finanziaria e di investimento (1) Risultato ante imposte 855 (2) Rettifiche per elementi non monetari: mmortamenti e svalutazioni (B10) 390 Svalutazione imprese collegate (D19a) 30 Rettifiche per elementi non monetari 420 Interessi passivi (C17) 96 Interessi attivi (C16) - 60 Plusvalenze/minusvalenze da alienazione (plusvalenza alienazioni - minusvalenza alienazioni) vendita macchinari: valore netto contabile ( ) - prezzo di vendita ( ) = minusvalenza 42 vendita brevetti: prezzo di vendita (52.000) - valore netto contabile ( ) = plusvalenza - 42 vendita partecipazioni: prezzo di vendita (70.000) - valore netto contabile ( ) = 0 nessuna plusvalenza/minusvalenza - lementi della gestione finanziaria e di investimento 36 (4) Variazione del capitale circolante Decremento magazzino materie prime 50 CI1 anno 2 (250) - CI1 anno 1 (300) Decremento magazzino prodotti finiti 30 CI4 anno 2 (470) - CI4 anno 1 (500) Decremento crediti verso clienti 180 valore nominale crediti verso clienti anno 2 (2.000) + utilizzo fondo svalutazione crediti (120) - valore nominale crediti verso clienti anno 1 (2.300) Incremento crediti verso altri - 5 CI5 anno 2 (25) - CI5 anno 1 (20) Variazione trattamento di fine rapporto - 60 C anno 2 (1.690) - CI5 anno 1 (1.750) Decremento debiti verso fornitori D7 anno 2 (544) - D7 anno 1 (1.165) Incremento debiti v/istituti di previdenza e sicurezza sociale 5 D13 anno 2 (60) - D13 anno 1 (55) Variazione del capitale circolante (5) Interessi corrisposti (6) Imposte pagate Interessi passivi iscritti nel conto economico (C17) 96 Ratei passivi su interessi passivi ad inizio esercizio (indicazione di notizia integrativa) 40 Ratei passivi su interessi passivi a fine esercizio (indicazione di notizia integrativa) - 36 Imposte iscritte in conto economico (22) 470 Imposte differite (indicazione di notizia integrativa) - 5 Debiti tributari ad inizio esercizio (D12 anno 1) 44 Debiti tributari a fine esercizio (D 12 anno 2) - 78 Interessi passivi corrisposti 100 Imposte pagate 431

12 Determinazione del flusso di cassa dell'attività operativa con il metodo indiretto sercizio 2 Utile prima delle imposte (1) 855 Rettifiche per: ± elementi non monetari (2) 420 ± elementi della gestione finanziaria e d investimento (3) 36 Utile operativo prima delle variazioni del capitale circolante ± variazione capitale circolante (4) Disponibilità liquide generate dalle operazioni interessi corrisposti (5) imposte pagate (6) Disponibilità liquide nette derivanti dall attività operativa DTRMINZION FLUSSO DI CSS DLL TTIVIT DI INVSTIMNTO Determinazione del flusso di cassa dell'attività di investimento -Pagamenti acquis. immobili, impianti, macchinari e altre immobil.materiali (1) + Incassi (corrispettivi ottenuti) per vendita di immobili, impianti, macchinari ed altre immobilizzazioni materiali (2) - Pagamenti per acquisizioni di beni immateriali e costi capitalizzati (3) + Incassi (corrispettivi ottenuti) per vendita di immobilizzazioni immateriali (4) - Pagamenti per acquisizioni di partecipazioni in imprese controllate e collegate e in oint venture (5) + Incassi (corrispettivi ottenuti) per vendita di imprese controllate e collegate e in oint venture (6) + Incassi da interessi attivi (7) Disponibilità liquide nette derivanti/impiegate dall attività di investimento CLCOLO DLL VOCI (1) cquisizione di macchinari (informazione di notizia integrativa): acquisti giroconto anticipo anno (2) Vendita di macchinari (informazione di notizia integrativa) 358 (3) cquisto di brevetti (informazione di notizia integrativa) 15 (4) Vendita di brevetti (informazione di notizia integrativa) 52 (5) cquisto di partecipazioni (informazione di notizia integrativa) 40 (6) Vendita di partecipazioni (informazione di notizia integrativa) 70 (7) Incassi da interessi attivi Interessi attivi da conto economico (C17) 60 Ratei attivi ad inizio esercizio (informazione di notizia integrativa) 32 Ratei attivi a fine esercizio (informazione di notizia integrativa) -21 Interessi attivi incassati 71 Determinazione del flusso di cassa dell'attività di investimento sercizio 2 -Pagamenti acquis. immobili, impianti, macchinari e altre immobil.materiali (1) Incassi (corrispettivi ottenuti) per vendita di immobili, impianti, macchinari ed 358 altre immobilizzazioni materiali (2) Pagamenti per acquisizioni di beni immateriali e costi capitalizzati (3) Incassi (corrispettivi ottenuti) per vendita di immobilizzazioni immateriali (4) 52 Pagamenti per acquisizioni di partecipazioni in imprese controllate e collegate e in -40 oint venture (5) + Incassi (corrispettivi ottenuti) per vendita di imprese controllate e collegate e in 70 oint venture (6) + Incassi da interessi attivi (7) 71 Disponibilità liquide nette derivanti/impiegate dall attività di nvestimento 3. DTRMINZION FLUSSO DI CSS DLL TTIVIT DI FINNZIMNTO Determinazione del flusso di cassa dell'attività di finanziamento + Incassi derivanti da emissione di azioni o altri titoli rappresentativi di capitale (1) + Incassi da ottenimento di prestiti (2) - Pagamenti per rimborso di prestiti (3) '- Pagamenti per dividendi corrisposti (4) Disponibilità liquide nette derivanti/impiegate dall attività finanziaria

13 CLCOLO DLL VOCI (4) Utile distribuito come dividendo (1) pporti dei soci per aumento di capitale sociale a pagamento 250 capitale sociale anno 2 (2.350) - capitale sociale anno 1 (1.900) - conferimento terreno (200) Utile anno 1: 407 accantonato a riserva legale (riserva legale anno 2 (470) - riserva legale anno 1 (450)) 20 (2) Ottenimento di mutui (informazione di notizia integrativa) accantonato a riserva statutaria (riserva statutaria anno 2 (288) - riserva statutaria anno 1 (278)) 10 (3) Rimborso mutui (q.ta corrente debiti verso banche anno 1) 80 accantonato a riserva facoltativa (riserva facoltativa anno 2 (312) - riserva facoltativa anno 1 (300)) 12 Utile distribuito 365 Determinazione del flusso di cassa dell'attività di finanziamento sercizio 2 + Incassi derivanti da emissione di azioni o altri titoli rappresentativi di capitale (1) Incassi da ottenimento di prestiti (2) Pagamenti per rimborso di prestiti (3) -80 '- Pagamenti per dividendi corrisposti (4) -365 Disponibilità liquide nette derivanti/impiegate dall attività finanziaria 2.980

TEMI SPECIALI DI BILANCIO. Il rendiconto finanziario OIC 10

TEMI SPECIALI DI BILANCIO. Il rendiconto finanziario OIC 10 TEMI SPECIALI DI BILANCIO Il rendiconto finanziario OIC 10 Parma, 1 Ottobre 2014 1 Indice 1. Finalità del principio 3 2. Ambito di applicazione 4 3. Definizioni 5 4. Contenuto e struttura 6 5. Classificazione

Dettagli

(Cash Flow Statements)

(Cash Flow Statements) RENDICONTO FINANZIARIO IAS 7 (Cash Flow Statements) 1 SOMMARIO Concetti generali sul Rendiconto Finanziario Come si fa a redigere un Rendiconto Finanziario? 2 1 Concetti generali sul Rendiconto Finanziario

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL Sede in VIA PALLODOLA 23 SARZANA Codice Fiscale 00148620115 - Numero Rea P.I.: 00148620115 Capitale Sociale Euro 844.650 Bilancio al 31-12-2014 Gli importi presenti sono

Dettagli

ATTIVO: struttura finanziaria

ATTIVO: struttura finanziaria ATTIVO: Voci bilancio civilistico Riclassificazione SP secondo struttura finanziaria A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata - Quote non

Dettagli

Franco Colzi Stefano Guidantoni

Franco Colzi Stefano Guidantoni Franco Colzi Stefano Guidantoni Firenze, 26 marzo 2015 In applicazione dell'articolo 2423, il rendiconto finanziario viene considerato documento obbligatorio S. Guidantoni 2 Comprendere più approfonditamente

Dettagli

API - AZIENDA PER IL PATRIMONIO IMMOBILIARE ROZZANO S.R.L. IN LIQUIDAZIONE

API - AZIENDA PER IL PATRIMONIO IMMOBILIARE ROZZANO S.R.L. IN LIQUIDAZIONE API - AZIENDA PER IL PATRIMONIO Società con Socio Unico Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte del Comune di Rozzano Sede in Piazza Foglia 1-20089 Rozzano ( Mi) Capitale sociale

Dettagli

OIC 10 Rendiconto finanziario

OIC 10 Rendiconto finanziario Daniela Toscano (Dottore Commercialista in Cuneo) OIC 10 Rendiconto finanziario 1 Il Principio contabile OIC 10, pubblicato il 4 agosto 2014 e applicabile ai bilanci al 31 dicembre 2014, è dedicato allo

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 09 05.03.2014 Il rendiconto finanziario nel nuovo OIC 10 Aggiornamento principi contabili Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Aggiornamento

Dettagli

Il metodo della partita doppia

Il metodo della partita doppia DISPENSA 4 Economia ed Organizzazione Aziendale Il metodo della partita doppia - Parte II - 1 La tecnica di redazione del bilancio Per la definizione delle varie voci di bilancio è necessario contabilizzare

Dettagli

ATTIVO: A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata.

ATTIVO: A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata. ATTIVO: A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata. B) Immobilizzazioni, con separata indicazione di quelle concesse in locazione finanziaria:

Dettagli

AZIENDA MOBILITA' UFITANA S.P.A. A SOCIO UNICO

AZIENDA MOBILITA' UFITANA S.P.A. A SOCIO UNICO AZIENDA MOBILITA' UFITANA S.P.A. A SOCIO UNICO Sede in VIA TRIBUNALI SNC - 83031 ARIANO IRPINO (AV) Codice Fiscale 02318880644 - Numero Rea AVELLINO 150113 P.I.: 02318880644 Capitale Sociale Euro 1.067.566

Dettagli

L ANALISI DI BILANCIO: I FLUSSI FINANZIARI

L ANALISI DI BILANCIO: I FLUSSI FINANZIARI Salvatore Nucci, gennaio 2011 L ANALISI DI BILANCIO: I FLUSSI FINANZIARI L analisi dei flussi finanziari ha la finalità di evidenziare e interpretare le variazioni intervenute nella situazione patrimoniale

Dettagli

IL BILANCIO EUROPEO LO STATO PATRIMONIALE

IL BILANCIO EUROPEO LO STATO PATRIMONIALE IL BILANCIO EUROPEO LO STATO PATRIMONIALE ATTIVO A) CREDITI V/S SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI B) IMMOBILIZZAZIONI C) ATTIVO CIRCOLANTE D) RATEI E RISCONTI PASSIVO A) PATRIMONIO NETTO B) FONDI PER RISCHI

Dettagli

Riclassificazione del bilancio d esercizio

Riclassificazione del bilancio d esercizio Esercitazioni svolte 2014 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 9 Riclassificazione del bilancio d esercizio Marcella Givone COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Individuare e accedere alla normativa pubblicistica,

Dettagli

A) VALORE DELLA PRODUZIONE

A) VALORE DELLA PRODUZIONE CONTO ECONOMICO A) VALORE DELLA PRODUZIONE: 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni merci conto vendite - resi su vendite - ribassi e abbuoni passivi 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso

Dettagli

Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99

Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99 Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99 ESERCITAZIONE N 2 ARGOMENTI CONSIDERATI: Fase di diritto e fase di fatto delle registrazioni contabili Registrazione dei finanziamenti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA ESAMI DI STATO DOTTORI COMMERCIALISTI II SESSIONE 2015 TEMI D ESAME PRIMA PROVA SCRITTA (18/11/2015) TEMA N. 1 Ammortamenti e svalutazioni con riferimento alle immobilizzazioni immateriali, materiali e

Dettagli

Allegato 3 al Progetto di fusione. Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A. Situazione Patrimoniale Ex art. 2501 quatercodice Civile

Allegato 3 al Progetto di fusione. Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A. Situazione Patrimoniale Ex art. 2501 quatercodice Civile Allegato 3 al Progetto di fusione Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A. Situazione Patrimoniale Ex art. 2501 quatercodice Civile PROSPETTO DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE FINANZIARIA -

Dettagli

G.IM S.r.l. con socio unico. Sede in Torino - Corso Dante 14. Capitale Sociale di 50.000 Euro i.v. Iscritta nel Registro delle Imprese di Torino

G.IM S.r.l. con socio unico. Sede in Torino - Corso Dante 14. Capitale Sociale di 50.000 Euro i.v. Iscritta nel Registro delle Imprese di Torino G.IM S.r.l. con socio unico Sede in Torino - Corso Dante 14 Capitale Sociale di 50.000 Euro i.v. Iscritta nel Registro delle Imprese di Torino al n. 08930370013 * * * BILANCIO AL 31/12/2012 S T A T O P

Dettagli

Esame di Stato anno scolastico 2011/2012 Svolgimento Tema di Economia aziendale

Esame di Stato anno scolastico 2011/2012 Svolgimento Tema di Economia aziendale Esame di Stato anno scolastico 2011/2012 Svolgimento Tema di Economia aziendale Il tema assegnato per la seconda prova di Economia aziendale nell'indirizzo I.G.E.A. è incentrato sulla differenza tra reddito

Dettagli

L ANALISI DI BILANCIO: I FLUSSI FINANZIARI

L ANALISI DI BILANCIO: I FLUSSI FINANZIARI Prof. Luigi Trojano L ANALISI DI BILANCIO: I FLUSSI FINANZIARI L analisi dei flussi finanziari ha la finalità di evidenziare e interpretare le variazioni intervenute nella situazione patrimoniale e finanziaria

Dettagli

FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE PERUGIASSISI 2019. Bilancio al 31/12/2014

FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE PERUGIASSISI 2019. Bilancio al 31/12/2014 FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE PERUGIASSISI 2019 Sede in Perugia - via Mazzini 21 Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti

Dettagli

LURA AMBIENTE S.P.A.

LURA AMBIENTE S.P.A. LURA AMBIENTE S.P.A. Sede in VIA LAINATE 1200-21042 CARONNO PERTUSELLA (VA) Codice Fiscale 02259590129 - Numero Rea VA 000000242557 P.I.: 02259590129 Capitale Sociale Euro 120.000 i.v. Forma giuridica:

Dettagli

AGENZIA PER LA MOBILITA TERRITORIALE S.P.A. in liquidazione. Bilancio al 31/12/2013

AGENZIA PER LA MOBILITA TERRITORIALE S.P.A. in liquidazione. Bilancio al 31/12/2013 Reg. Imp. 00205970320 Rea 74441 AGENZIA PER LA MOBILITA TERRITORIALE S.P.A. in liquidazione Sede in VIA D'ALVIANO 15-34144 TRIESTE (TS) Capitale sociale Euro 1.000.000,00 i.v. Bilancio al 31/12/2013 Stato

Dettagli

FONDAZIONE PER LA CULTURA TORINO. Bilancio al 31/12/2014

FONDAZIONE PER LA CULTURA TORINO. Bilancio al 31/12/2014 Sede in VIA SAN FRANCESCO DA PAOLA, 3-10123 TORINO (TO) Fondo di dotazione Euro 100.000,00 i.v. Bilancio al 31/12/2014 FONDAZIONE PER LA CULTURA TORINO Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013 A)

Dettagli

Stato Patrimoniale Conto Economico Nota integrativa Al 31 dicembre 2014 33

Stato Patrimoniale Conto Economico Nota integrativa Al 31 dicembre 2014 33 Stato Patrimoniale Conto Economico Nota integrativa Al 31 dicembre 2014 33 34 COOPERLAT SOC.COOP. AGRICOLA Sede in 60035 JESI (AN) VIA PIANDELMEDICO, 74 Codice Fiscale 00807560420 - Numero Rea AN 91950

Dettagli

COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI MODENA. Bilancio al 31/12/2014

COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI MODENA. Bilancio al 31/12/2014 COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI MODENA Sede in VIA SCAGLIA EST 144-41100 MODENA (MO) Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013 A) Crediti verso soci per versamenti

Dettagli

Bilancio Anno: 2008 Anno: 2008 Anno: 2007

Bilancio Anno: 2008 Anno: 2008 Anno: 2007 CRAL POSTE VIALE EUROPA 190-00144 ROMA Codice Fiscale: 97150630586 P. Iva: 08240891005 Bilancio Anno: 2008 Anno: 2008 Anno: 2007 STATO PATRIMONIALE ATTIVO A) Crediti Verso Soci per Versamenti Dovuti (Di

Dettagli

PALERMO AMBIENTE S.P.A. IN LIQUIDAZIONE. Bilancio al 31/12/2012

PALERMO AMBIENTE S.P.A. IN LIQUIDAZIONE. Bilancio al 31/12/2012 Reg. Imp. (PA) 05158460823 Rea (PA) 238772 PALERMO AMBIENTE S.P.A. IN LIQUIDAZIONE Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte del socio unico Comune di Palermo Sede in Via Resuttana

Dettagli

COOPERATIVA MURATORI REGGIOLO S.c.r.l. Capogruppo. Sede Legale: Via G. di Vittorio, 2 Angolo Via Grandi, 1

COOPERATIVA MURATORI REGGIOLO S.c.r.l. Capogruppo. Sede Legale: Via G. di Vittorio, 2 Angolo Via Grandi, 1 Pagina n 1 Capogruppo COOPERATIVA MURATORI REGGIOLO S.c.r.l. Sede Legale: Via G. di Vittorio, 2 Angolo Via Grandi, 1-42046 REGGIOLO Iscritta al Registro delle Imprese di R. E. Cod. Fisc. e N. iscrizione

Dettagli

Bilancio al 31/12/2004

Bilancio al 31/12/2004 A.AM.P.S. Azienda Ambientale di Pubblico Servizio s.p.a. Sede Legale Via G. Bandi 15 57122 Livorno CF/PI 01168310496 Capitale sociale Euro 16.476.400,00 i.v. Reg. Imp. 18305 Rea 103518 Bilancio al 31/12/2004

Dettagli

11-09-2014 Ragioneria A.A. 2014/2015

11-09-2014 Ragioneria A.A. 2014/2015 1 ü Rigidità dello schema e sua struttura ü Attivo B) Immobilizzazioni ü Attivo C) Attivo circolante ü Attivo D) Ratei e risconti attivi ü Passivo A) Patrimonio netto ü Passivo B) Fondi per rischi e oneri

Dettagli

ABBANOA S.P.A. Bilancio al 31/12/2014. Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013

ABBANOA S.P.A. Bilancio al 31/12/2014. Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013 ABBANOA S.P.A. Sede in VIA STRAULLU 35-08100 NUORO (NU) Capitale sociale Euro 236.275.415 interamente versati Iscritta al Registro Imprese di Nuoro al numero e codice fiscale 02934390929 Numero Repertorio

Dettagli

TEMPLATE DEL BILANCIO PER UNA STARTUP

TEMPLATE DEL BILANCIO PER UNA STARTUP TEMPLATE DEL BILANCIO PER UNA STARTUP Questo documento pdf è distribuito sotto licenza Creative Commons. Non sono ammesse modifiche e nemmeno utilizzo per fini commerciali. Sei libero di condividerlo,

Dettagli

Sommario. Parte prima. Il modello di bilancio civilistico: aspetti economico-aziendali e giuridici. 1. Funzioni e principi del bilancio di esercizio

Sommario. Parte prima. Il modello di bilancio civilistico: aspetti economico-aziendali e giuridici. 1. Funzioni e principi del bilancio di esercizio INDICE COMPLETO Sommario Parte prima Il modello di bilancio civilistico: aspetti economico-aziendali e giuridici 1. Funzioni e principi del bilancio di esercizio Funzioni del bilancio e principi di redazione

Dettagli

LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL DOCUMENTO OIC

LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL DOCUMENTO OIC S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO IL PRINCIPIO OIC 10 SUL RENDICONTO FINANZIARIO LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL DOCUMENTO OIC IDA D ALESSIO 24 APRILE 2015 Rispetto al precedente OIC 12: Cambiamenti

Dettagli

Piano dei conti di un impresa industriale in forma di società per azioni Stato patrimoniale Conto economico

Piano dei conti di un impresa industriale in forma di società per azioni Stato patrimoniale Conto economico Piano dei conti di un impresa industriale in forma di società per azioni Stato patrimoniale Conto economico per la classe 4 a Istituti tecnici e Istituti professionali 01. Crediti verso soci per versamenti

Dettagli

FONDAZIONE OAT TORINO - Via Giolitti n. 1 CAPITALE SOCIALE: euro 77.468,53 interamente versato

FONDAZIONE OAT TORINO - Via Giolitti n. 1 CAPITALE SOCIALE: euro 77.468,53 interamente versato FONDAZIONE OAT TORINO - Via Giolitti n. 1 CAPITALE SOCIALE: euro 77.468,53 interamente versato BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2012 SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVO A) CREDITI VERSO SOCI B) IMMOBILIZZAZIONI I. IMMOBILIZZAZIONI

Dettagli

IL GRATICOLATO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

IL GRATICOLATO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE IL GRATICOLATO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE Sede in SAN GIORGIO DELLE PERTICHE Codice Fiscale 02191560289 - Numero Rea PADOVA 214291 P.I.: 02191560289 Capitale Sociale Euro 72.800 Forma giuridica: SOCIETA'

Dettagli

AGENZIA PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE S.R.L. Sede in VIA CORCIANESE 218-06132 PERUGIA (PG) Capitale sociale Euro 45.198,00 i.v. Bilancio al 30/06/2013

AGENZIA PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE S.R.L. Sede in VIA CORCIANESE 218-06132 PERUGIA (PG) Capitale sociale Euro 45.198,00 i.v. Bilancio al 30/06/2013 AGENZIA PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE S.R.L. Sede in VIA CORCIANESE 218-06132 PERUGIA (PG) Capitale sociale Euro 45.198,00 i.v. Bilancio al 30/06/2013 Reg. Imp. 02227380546 Rea 202246 Stato patrimoniale attivo

Dettagli

SANITASERVICE AZIENDA POLICLINICO DI BARI SRL. Bilancio al 31/12/2014

SANITASERVICE AZIENDA POLICLINICO DI BARI SRL. Bilancio al 31/12/2014 SANITASERVICE AZIENDA POLICLINICO DI BARI SRL Società soggetta a direzione e coordinamento di AZ. OSPEDALIERO UNIVERSITARIA POLICLINICO DI BARI Società unipersonale Sede in PIAZZA GIULIO CESARE 11 - BARI

Dettagli

Concetto di flusso. Flusso (variazione) dal 1/1/X al 31/12/X

Concetto di flusso. Flusso (variazione) dal 1/1/X al 31/12/X Concetto di flusso Valore dell elemento patrimoniale al 1/1/X Valore dell elemento patrimoniale al 31/12/X Flusso (variazione) dal 1/1/X al 31/12/X Il prospetto di sintesi di rappresentazione dei flussi

Dettagli

CASINO' S.P.A. BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2011

CASINO' S.P.A. BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2011 CASINO' S.P.A. BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2011 Sede legale: Corso degli Inglesi, 18 - Sanremo (Im) Capitale Sociale 120.000,00 i.v. Registro Imprese di Imperia 01297620088 - R.E.A. 114547 Codice fiscale 01297620088

Dettagli

INDICI PATRIMONIALI ED ECONOMICI

INDICI PATRIMONIALI ED ECONOMICI INDICI PATRIMONIALI ED ECONOMICI Indice Immob. Nette 33.441.797 Capitale proprio 21.779.334 153,548% Indice di autonomia patrimoniale 21.779.334 77.740.030 28,016% Indice di copertura delle immobilizzazioni

Dettagli

ALER BERGAMO. Bilancio al 31/12/2014

ALER BERGAMO. Bilancio al 31/12/2014 Reg. Imp. 444145/1996 Rea 0293663 ALER BERGAMO Sede in VIA MAZZINI 32/A - 24128 BERGAMO (BG) Capitale sociale Euro 99.874,00 i.v. Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013

Dettagli

Commento al tema di Economia aziendale 2006

Commento al tema di Economia aziendale 2006 Commento al tema di Economia aziendale 2006 Il tema proposto per la prova di Economia aziendale negli Istituti Tecnici Commerciali è incentrato sulla gestione finanziaria dell impresa ed è articolato in

Dettagli

FONDO INTERBANCARIO DI TUTELA DEI DEPOSITI. Bilancio al 31/12/2013

FONDO INTERBANCARIO DI TUTELA DEI DEPOSITI. Bilancio al 31/12/2013 FONDO INTERBANCARIO DI TUTELA DEI DEPOSITI Registro Imprese 640399 Rea 8508/87 Sede in via Plebiscito, 102-00186 Roma Fondo Consortile 439.916,51 Codice Fiscale 08060200584 Partita IVA 01951041001 Bilancio

Dettagli

Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS: Il Conto Economico e il Rendiconto finanziario. anno accademico 2007-2008 Valentina Lazzarotti

Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS: Il Conto Economico e il Rendiconto finanziario. anno accademico 2007-2008 Valentina Lazzarotti Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS: Il Conto Economico e il Rendiconto finanziario anno accademico 2007-2008 Valentina Lazzarotti 1 Il Conto Economico Il prospetto di CE può essere redatto:

Dettagli

Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A.

Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. LOC. CASELLE 37060 SOMMACAMPAGNA (VR) CAPITALE SOCIALE: Sottoscritto Euro 52.317.408,00 i.v. Codice Fiscale e Partita IVA n.00841510233 Iscritta al

Dettagli

ASCOLI SERVIZI COMUNALI S.R.L. Bilancio al 31/12/2014

ASCOLI SERVIZI COMUNALI S.R.L. Bilancio al 31/12/2014 ASCOLI SERVIZI COMUNALI S.R.L. Reg. Imp. 01765610447 Rea 171608 Sede in PIAZZA ARRINGO, 1-63100 ASCOLI PICENO (AP) Capitale sociale Euro 20.000,00 i.v. Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo

Dettagli

FERROVIA ADRIATICO SANGRITANA S.P.A. Bilancio al 31/12/2014

FERROVIA ADRIATICO SANGRITANA S.P.A. Bilancio al 31/12/2014 FERROVIA ADRIATICO SANGRITANA S.P.A. Reg. Imp. 01935320695 Rea 139547 Sede in VIA DALMAZIA, N. 9-66034 LANCIANO (CH) Capitale sociale Euro 2.582.300,00 I.V. Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo

Dettagli

A) PREMI AL NETTO DELLA RIASSICURAZIONE - - Premi danni - Premi vita. B) SINISTRI NETTI PAGATI - Sinistri danni -Sinistri vita

A) PREMI AL NETTO DELLA RIASSICURAZIONE - - Premi danni - Premi vita. B) SINISTRI NETTI PAGATI - Sinistri danni -Sinistri vita A) PREMI AL NETTO DELLA RIASSICURAZIONE - - Premi danni - Premi vita B) SINISTRI NETTI PAGATI - Sinistri danni -Sinistri vita C) VARIAZIONE DELLE RISERVE TECNICHE -Riserve tecniche rami danni -Riserve

Dettagli

A.L.E.R. PAVIA. Bilancio al 31/12/2013

A.L.E.R. PAVIA. Bilancio al 31/12/2013 A.L.E.R. PAVIA Sede in VIA PARODI 35-27100 PAVIA (PV) Bilancio al 31/12/2013 Stato patrimoniale attivo 31/12/2013 31/12/2012 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (di cui già richiamati )

Dettagli

FIDIA S.p.A. STATO PATRIMONIALE al 30 giugno 2001 (valori espressi in migliaia di Euro) A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI - - - ANCORA DOVUTI

FIDIA S.p.A. STATO PATRIMONIALE al 30 giugno 2001 (valori espressi in migliaia di Euro) A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI - - - ANCORA DOVUTI STATO PATRIMONIALE ATTIVO A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI - - - ANCORA DOVUTI B) IMMOBILIZZAZIONI I) Immobilizzazioni immateriali BI1) Costi d'impianto e ampliamento - - - BI2) Costi di sviluppo -

Dettagli

AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA. Bilancio al 31/12/2014

AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA. Bilancio al 31/12/2014 AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA LOC. CASELLE 37060 SOMMACAMPAGNA (VR) CAPITALE SOCIALE: Sottoscritto Euro 52.317.408,00 i.v. Codice Fiscale e Partita IVA n.00841510233 Iscritta al Registro

Dettagli

Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio

Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio Tassonomia XBRL Principi Contabili Italiani Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio VERSIONE OTTOBRE 2014 Tavolo di lavoro società non quotate XBRL Italia Versione: 20141024-1

Dettagli

Corso di Finanza aziendale

Corso di Finanza aziendale I RISULTATI ECONOMICI e FINANZIARI tendono a divergere: Corso di Finanza aziendale La dinamica finanziaria Risultato economico: somma algebrica costi e ricavi flussi reddituali comprende poste derivanti

Dettagli

Attivo anno n+1 anno n Passivo anno n+1 anno n A) Crediti verso i soci per versamenti ancora dovuti. - - A) Patrimonio netto

Attivo anno n+1 anno n Passivo anno n+1 anno n A) Crediti verso i soci per versamenti ancora dovuti. - - A) Patrimonio netto ATTIVITÀ DIDATTICHE 1 Analisi di bilancio per indici di Lucia BARALE Materie: Economia aziendale (Classe 5 a IGEA) La verifica consente di valutare le conoscenze e le abilità acquisite dagli studenti sulla

Dettagli

ASSOCIAZIONE BAMBINI SENZA SBARRE ONLUS

ASSOCIAZIONE BAMBINI SENZA SBARRE ONLUS ASSOCIAZIONE BAMBINI SENZA SBARRE ONLUS Sede in Via Baldissera 1 - Milano Codice Fiscale 97317430151 - Numero Rea MILANO P.I.: 04337620969 Capitale Sociale Euro - i.v. Forma giuridica: ONLUS Società in

Dettagli

COSMO S.P.A. Bilancio al 31/12/2013

COSMO S.P.A. Bilancio al 31/12/2013 Reg. Imp. 82005660061 Rea 179382 COSMO S.P.A. Sede in VIA ACHILLE GRANDI N. 45C - 15033 CASALE MONFERRATO (AL) Capitale sociale Euro 7.000.000,00 i.v. Bilancio al 31/12/2013 Stato patrimoniale attivo 31/12/2013

Dettagli

AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA. Bilancio al 31/12/2015

AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA. Bilancio al 31/12/2015 AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA LOC. CASELLE 37060 SOMMACAMPAGNA (VR) CAPITALE SOCIALE: Sottoscritto Euro 52.317.408,00 i.v. Codice Fiscale e Partita IVA n.00841510233 Iscritta al Registro

Dettagli

BILANCIO CONSOLIDATO

BILANCIO CONSOLIDATO Page 1 of 9 BILANCIO CONSOLIDATO Informazioni generali sull'impresa Dati anagrafici Denominazione: MEP SPA 20121 MILANO (MI) - PIAZZA DEL Sede: LIBERTY, 2 Capitale Sociale: 10.372.791 Capitale Sociale

Dettagli

Informazioni generali sull'impresa

Informazioni generali sull'impresa Informazioni generali sull'impresa Denominazione Sede Codice fiscale Codice CCIAA Partita iva Numero REA Forma giuridica Capitale Sociale Settore attività prevalente (ATECO) Numero albo cooperative Appartenenza

Dettagli

Gestione dell Informazione Aziendale prof. Stefano Pedrini. Rendiconto Finanziario GIA-L03

Gestione dell Informazione Aziendale prof. Stefano Pedrini. Rendiconto Finanziario GIA-L03 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Facoltà di Ingegneria prof. Stefano Pedrini Rendiconto Finanziario GIA-L03 Analisi dei flussi di cassa Attraverso l analisi dei flussi di cassa (o del cash flow) è possibile

Dettagli

Biblioteca di Economia aziendale. per il secondo biennio e il quinto anno. Istituti tecnici del settore economico

Biblioteca di Economia aziendale. per il secondo biennio e il quinto anno. Istituti tecnici del settore economico Biblioteca di Economia aziendale PIANO DEI CONTI DI UN IMPRESA INDUSTRIALE IN FORMA DI SOCIETÀ PER AZIONI Documento Piano dei conti BILANCIO DI UN IMPRESA INDUSTRIALE IN FORMA DI SOCIETÀ PER AZIONI STATO

Dettagli

Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio

Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio Tassonomia XBRL Principi Contabili Italiani Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio DICEMBRE 2015 Tavolo di lavoro società non quotate XBRL Italia Note Note Le tabelle con le

Dettagli

SRR PALERMO PROVINCIA EST S.C.P.A.

SRR PALERMO PROVINCIA EST S.C.P.A. Registro Imprese 06258150827 Rea 309030 SRR PALERMO PROVINCIA EST S.C.P.A. Sede in Via Falcone e Borsellino 100/D - 90018 Termini Imerese (PA) Capitale Sociale Euro 120.000,00 di cui Euro 102.299,17 versati

Dettagli

Commento al tema di Economia aziendale. Nelle imprese industriali possiamo individuare le seguenti attività:

Commento al tema di Economia aziendale. Nelle imprese industriali possiamo individuare le seguenti attività: Commento al tema di Economia aziendale Il tema proposto per la prova di Economia aziendale negli Istituti Tecnici è incentrato sulla scomposizione del reddito di esercizio nei risultati parziali generati

Dettagli

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE LA DEI CONTI E LA FORMAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO 1 IL PROCESSO DI RILEVAZIONE CONTABILE RILEVAZIONE DELLE OPERAZIONI DI GESTIONE SCRITTURE DI ASSESTAMENTO DEI CONTI

Dettagli

LE OPERAZIONI IN VALUTA ESTERA

LE OPERAZIONI IN VALUTA ESTERA Circolare N. 28 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 12 aprile 2011 LE OPERAZIONI IN VALUTA ESTERA Le attività e le passività in valuta esistenti al 31 dicembre devono essere valutate al tasso di

Dettagli

Elaborazione del bilancio d esercizio

Elaborazione del bilancio d esercizio Esercitazioni svolte 2014 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 7 Elaborazione del bilancio d esercizio Antonia Mente COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica

Dettagli

SAV.NO SERVIZI AMBIENTALI VENETO NORD ORIENT.SRL. Bilancio al 31/12/2014

SAV.NO SERVIZI AMBIENTALI VENETO NORD ORIENT.SRL. Bilancio al 31/12/2014 SAV.NO SERVIZI AMBIENTALI VENETO NORD ORIENT.SRL Reg. Imp. 03288870276 Rea 288691 Sede in VIA MAGGIOR PIOVESANA N. 158/B - 31015 CONEGLIANO (TV) Capitale sociale Euro 540.000,00 I.V. Bilancio al 31/12/2014

Dettagli

BILANCIO ESERCIZIO. Stato patrimoniale. A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti

BILANCIO ESERCIZIO. Stato patrimoniale. A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti Pagina 1 di 9 BILANCIO ESERCIZIO Informazioni generali sull'impresa Dati anagrafici MERCOGLIANO Denominazione: SERVIZI S.R.L. CON UNICO SOCIO PIAZZA MUNICIPIO N. Sede: 1-83013 MERCOGLIANO (AV) Capitale

Dettagli

I piani aziendali prevedono, per il primo semestre dell'esercizio 2007, di cedere il 75% del lotto di terreno ad uso civile.

I piani aziendali prevedono, per il primo semestre dell'esercizio 2007, di cedere il 75% del lotto di terreno ad uso civile. NOTA DI RICLASSIFICAZIONE Come si evince dai prospetti di bilancio, l'azienda è proprietaria di un appezzamento di terreno: per il 50% è adibito ad uso industriale, mentre la restante parte ha destinazione

Dettagli

RENDICONTO DI GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 NOTA INTEGRATIVA

RENDICONTO DI GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 NOTA INTEGRATIVA Viale Mirabellino 2, 20900 Monza (MB) www.reggiadimonza.it RENDICONTO DI GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 NOTA INTEGRATIVA 1 INVENTARIO Il processo di armonizzazione contabile, impone una corretta gestione

Dettagli

A - CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI I

A - CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI I BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31.12.2013 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/2013 31/12/2012 A - CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI I - Parte richiamata II - Parte non richiamata B - IMMOBILIZZAZIONI

Dettagli

ALFA SPA. Bilancio al 2014 Gli importi presenti sono espressi in Euro

ALFA SPA. Bilancio al 2014 Gli importi presenti sono espressi in Euro ALFA SPA Sede in Via Medicei 123 - MILANO (MI) 20100 Codice Fiscale 01234567890 - Rea CCIAA 211471 P.I.: 01234567890 Capitale Sociale Euro 101.400 i.v. Forma giuridica: Soc.a responsabilita' limitata A

Dettagli

13.10.2003 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea

13.10.2003 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 261/31 35. Informazioni sui valori contabili contenuti in differenti classificazioni di rimanenze e l ammontare delle variazioni in queste voci di attività è utile per gli utilizzatori del bilancio.

Dettagli

Dai flussi di CCN ai flussi di liquidità

Dai flussi di CCN ai flussi di liquidità Il rendiconto finanziario dei flussi di liquidità Dai flussi di CCN ai flussi di liquidità La risorsa finanziaria liquidità è operazionalizzata come nel principio OIC 12, ovvero è da intendere come somma

Dettagli

SERUSO S.P.A. Bilancio al 31/12/2014

SERUSO S.P.A. Bilancio al 31/12/2014 Reg. Imp. 02329240135 Rea 285893 SERUSO S.P.A. Società soggetta a direzione e coordinamento di SILEA S.P.A.. R. IMPRESE LECCO 83004000135 Sede in VIA PIAVE N. 89-23879 VERDERIO (LC) Capitale sociale Euro

Dettagli

Sito internet: Bilancio al 31/12/2010

Sito internet: Bilancio al 31/12/2010 CONSORZIO ASI LECCE Sede in: ZONA INDUSTRIALE - 73100 - LECCE (LE) Codice fiscale: 00380090753 Partita IVA: 00380090753 Capitale sociale: Euro 1.170.960,53 Capitale versato: Euro 1.170.960,53 Registro

Dettagli

BILANCIO ESERCIZIO. Informazioni generali sull'impresa Dati anagrafici Denominazione: VALMONTONE. Stato patrimoniale.

BILANCIO ESERCIZIO. Informazioni generali sull'impresa Dati anagrafici Denominazione: VALMONTONE. Stato patrimoniale. Pagina 1 di 8 BILANCIO ESERCIZIO Informazioni generali sull'impresa Dati anagrafici Denominazione: VALMONTONE Sede: HOSPITAL S.P.A. PIAZZA UMBERTO PILOZZI N. 1-00038 VALMONTONE (RM) Capitale Sociale: 120.000

Dettagli

IL RENDICONTO FINANZIARIO

IL RENDICONTO FINANZIARIO IL RENDICONTO FINANZIARIO Arezzo, 04 aprile 2014 1 IL RENDICONTO FINANZIARIO Resoconto di tutte le entrate ed uscite di denaro avvenuto in un certo periodo di tempo per effetto di: risultato della gestione;

Dettagli

BIKI TECHNOLOGIES SRL

BIKI TECHNOLOGIES SRL BIKI TECHNOLOGIES SRL Sede in Via XX Settembre 33/10, Genova Codice Fiscale 02258470992 - Rea GE 472644 P.I.: 02258470992 Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. Forma giuridica: Società a responsabilità limitata

Dettagli

Modello e Teoria del Bilancio di Esercizio ALLOCAZIONE DI VALORI NEGLI SCHEMI DI BILANCIO. Normativa italiana

Modello e Teoria del Bilancio di Esercizio ALLOCAZIONE DI VALORI NEGLI SCHEMI DI BILANCIO. Normativa italiana ALLOCAZIONE DI VALORI NEGLI SCHEMI DI BILANCIO Normativa italiana 1. Allocazione di valori nello Stato patrimoniale Si proceda all individuazione delle poste di Stato patrimoniale nelle quali trovano iscrizione

Dettagli

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 MODULO A LEZIONE N. 8 LE SCRITTURE CONTABILI Le partecipazioni TITOLI E PARTECIPAZIONI I titoli sono composti principalmente da: titoli di credito: lo stato, che emette

Dettagli

FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO

FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO Sede Legale Via Rossini n. 12 - Torino C.F. 08762960014 Iscritta al R.E.A. di Torino al n. 1002937 Bilancio al 31/12/2008 Stato Patrimoniale 31/12/2008 31/12/2007

Dettagli

FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO

FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO Sede Legale Via Rossini n. 12 - Torino C.F. 08762960014 Iscritta al R.E.A. di Torino al n. 1002937 Bilancio al 31/12/2009 Stato Patrimoniale 31/12/2009 31/12/2008

Dettagli

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO MEDIASET ATTIVO 1.999 2.000 2001

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO MEDIASET ATTIVO 1.999 2.000 2001 STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO MEDIASET ATTIVO 1.999 2.000 2001 CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI - - B) IMMOBILIZZAZIONI: I IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI 1 costi di impianto ed ampliamento

Dettagli

STATO PATRIMONIALE DELLA MALUCLA' & COMPANY AL 31-12-2005

STATO PATRIMONIALE DELLA MALUCLA' & COMPANY AL 31-12-2005 STATO PATRIMONIALE DELLA MALUCLA' & COMPANY AL 31-12- STATO PATRIMONIALE ATTIVO PASSIVO A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI A) PATRIMONIO NETTO ANCORA DOVUTI (TOTALE) I - Capitale 18.000.000 Parte da

Dettagli

STATO PATRIMONIALE ATTIVO A. CREDITI VERSO I SOCI PER VERS. DOVUTI B. IMMOBILIZZAZIONI

STATO PATRIMONIALE ATTIVO A. CREDITI VERSO I SOCI PER VERS. DOVUTI B. IMMOBILIZZAZIONI LAIT Lazio Innovazione Tecnologica S.P.A. Codice fiscale 06824201005 - VIAAdelaide Bono Cairoli, n.68 Partita iva 06824201005-00145 ROMA RM Numero R.E.A. 993094 R.Imprese di n. 06824201005 Capitale sociale

Dettagli

COMUNICATO STAMPA Rozzano (MI), 27 Marzo 2012, h.17.20

COMUNICATO STAMPA Rozzano (MI), 27 Marzo 2012, h.17.20 COMUNICATO STAMPA Rozzano (MI), 27 Marzo 2012, h.17.20 Il Consiglio di Amministrazione di Biancamano Spa, riunitosi in data odierna, comunica che, a seguito di rettifiche e riclassifiche intervenute successivamente

Dettagli

Dott. Maurizio Massaro

Dott. Maurizio Massaro Dott. Maurizio Massaro Ph. D. in Scienze Aziendali Ricercatore Universitario nell Università degli Studi di Udine 05, Ragioneria 1 La misurazione della performance economicofinanziaria. I sistemi fondati

Dettagli

BILANCIO DI ESERCIZIO AL 30/09/2013

BILANCIO DI ESERCIZIO AL 30/09/2013 FONDAZIONE CARNEVALE VIAREGGIO PIAZZA MAZZINI 22-55049 VIAREGGIO (LU) Codice fiscale 01218810461 Partita iva 01218810461 Codice CCIAA LU Numero R.E.A. 126615 Capitale Sociale 0,00 non i.v. Forma giuridica

Dettagli

ESERCITAZIONE: CONTABILITA E BILANCIO

ESERCITAZIONE: CONTABILITA E BILANCIO ESERCITAZIONE: CONTABILITA E BILANCIO L Alba Spa è società svolgente attività industriale e al 31/12/n prima di procedere alle scritture di assestamento di bilancio presenta le seguenti situazioni contabili:

Dettagli

L analisi economico-finanziaria del bilancio Indici e flussi

L analisi economico-finanziaria del bilancio Indici e flussi Università Politecnica delle Marche Dipartimento di Management Sergio Branciari s.branciari@univpm.it Simone Poli s.poli@univpm.it L analisi economico-finanziaria del bilancio Indici e flussi San Benedetto

Dettagli

IL RENDICONTO FINANZIARIO.

IL RENDICONTO FINANZIARIO. IL RENDICONTO FINANZIARIO. Lezione 3 Castellanza, 3 Ottobre 2007 2 Il Rendiconto Finanziario Il Rendiconto Finanziario costituisce per l analisi della dinamica finanziaria ciò che il conto economico rappresenta

Dettagli

PALERMO AMBIENTE S.P.A. IN LIQUIDAZIONE. Bilancio al 31/12/2014

PALERMO AMBIENTE S.P.A. IN LIQUIDAZIONE. Bilancio al 31/12/2014 Reg. Imp. (PA) 05158460823 Rea (PA) 238772 PALERMO AMBIENTE S.P.A. IN LIQUIDAZIONE Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte del socio unico Comune di Palermo Sede in Via Resuttana

Dettagli

NOTE AL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE PARTE ENTRATA

NOTE AL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE PARTE ENTRATA NOTE AL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE PARTE ENTRATA Nella prima colonna del prospetto, articolati per titoli e categorie, sono riportati i dati finanziari derivanti dal conto del bilancio, ossia gli accertamenti

Dettagli

Analisi per flussi Il rendiconto finanziario

Analisi per flussi Il rendiconto finanziario Analisi per flussi Il rendiconto finanziario Ruolo dei flussi finanziari nelle analisi di bilancio Forniscono nuovi elementi per la valutazione dell assetto economico globale Permettono una migliore interpretazione

Dettagli