THE CLUB beauty factory

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "THE CLUB beauty factory"

Transcript

1 THECLUB beauty factory

2 THECLUB beauty factory Famiglia, lavoro e impegni quotidiani occupano gran parte del nostro tempo, lasciandone ben poco per noi stessi. L ideale sarebbe trovare un luogo dove un team di professionisti si prenda cura del nostro benessere fisico, della salute e della bellezza. Da qui nasce la formula innovativa TheClub - beauty factory, che mette a disposizione servizi tra loro integrati e sinergici dove medici dietologi, personal trainer e professionisti dell estetica si prenderanno cura di lei. Abbandoni l idea del tradizionale centro estetico, la fabbrica della bellezza è un luogo coinvolgente dove il connubio tra bellezza e wellness, cosmesi e attività fisica si uniscono per creare benessere e mostrarsi in un luogo raffinato ma capace di farla sentire a suo agio. Connessioni internet wi-fi per leggere e inviare mail, come pure la prenotazione degli appuntamenti on line fanno parte della nostra formula che tiene conto del poco tempo che le giornate ci riservano. TheClub è un centro specializzato in grado di offrirle serietà e competenza per la bellezza e la salute del corpo, servizi che spaziano dai trattamenti estetici alla consulenza nutrizionale che si associano a moderne tecniche di allenamento per il dimagrimento, per la tonificazione e la forma fisica. Una metodologia certa e affidabile per il conseguimento di risultati visibili e misurabili. Da noi nulla è lasciato al caso.

3 I Nostri SERVIZI PROGRAMMA DIMAGRANTE: La metodologia TheClub AREA DEDICATA ALLA FORMA FISICA Allenamento con personal trainer Allenamento funzionale Allenamento ipertrofico I MASSAGGI Anticellulite Linfodrenante Connettivale Ayurvedico Shiatsu Stone Massage APPARECCHIATURE ESTETICHE Pressoterapia Endermologie Radiofrequenza TRATTAMENTI VISO Pulizia del viso Trattamento idratante Trattamento tonificante Trattamento con acido glicolico Tatuaggio semi permanente Trucco RICOSTRUZIONE UNGHIE CON TIPS E GEL DEPILAZIONE Tradizionale Orientale Definitiva con luce pulsata AREA SOLARIUM Bassa pressione Alta pressione

4 Programma DIMAGRANTE Un programma dimagrante non può essere confuso con una semplice dieta, presso TheClub ci avvaliamo di una metodologia che si basa su tre elementi: un corretto apporto di calorie garantito da un alimentazione controllata, attività fisica esercitata con frequenza costante, trattamenti che riducono la massa grassa localizzata modellando la silhouette. La nostra forma fisica dipende da un corretto mix di fattori e per riuscire a perdere peso e ritornare in forma prima di ogni altra cosa bisogna essere motivati. Infatti è necessario avere molta costanza e dedizione, altrimenti dopo qualche settimana si ritorna immancabilmente alle cattive abitudini perdendo in un attimo tutti i risultati conseguiti. Per questa ragione abbiamo predisposto un programma in grado di motivare anche i più indisciplinati e sedentari. Associando alla consulenza nutrizionale per una corretta alimentazione, l attività fisica curata da personal trainer qualificati, che operano in accordo con il medico dietologo, fino ai trattamenti personalizzati per la riduzione della massa grassa studiati per le sue specifiche esigenze. Per dimagrire in modo efficace e duraturo, non bisogna per forza mangiare di meno, ma mangiare meglio. Ritrovare equilibrio tra varietà dei cibi e misura nei pasti. Le nostre diete personalizzate vi permetteranno di ritrovare il vostro peso forma ideale, in maniera naturale, senza farmaci né integratori.

5 I nostri personal trainer professionisti l accompagneranno in ogni singolo esercizio per raggiungere risultati in linea con il programma studiato per le sue specifiche esigenze (trattamenti dimagranti, modellanti e rassodanti). I massaggi invece, associati all attività fisica, contribuiscono a migliorare quelle zone di particolare accumulo di tessuto adiposo, favorendo il mantenimento della tonicità, dell elasticità, dell idratazione e contrastando l insorgere di inestetismi (smagliature, cedimenti cutanei, cellulite). Il nostro obiettivo è farle raggiungere i risultati predeterminati nel minore tempo possibile attraverso una metodologia vincente.

6 Area DEDICATA ALLA FORMA FISICA Presso la fabbrica della bellezza non troverà un affollata palestra, bensì personal trainer professionisti che la seguiranno in ogni singolo esercizio per conseguire risultati in linea con il programma studiato per le sue specifiche esigenze: allenamento funzionale, dimagrante, fitness e ipertrofico. L area Personal Gym è strutturata con le più moderne attrezzature per fitness, cardiofitness e body building (half rack assisted dip chin, hip abduction, lat machine, leg press, leg curl, treadmill, summit trainer, bike). Personal trainer: miglioramenti visibili e misurabili Un buon ciclo di allenamenti deve condurre, dopo un periodo, a dei visibili cambiamenti: dimagrimento, tonicità dei tessuti, rafforzamento muscolare, oppure al miglioramento di alcuni parametri clinici quali l'innalzamento del colesterolo buono, la diminuzione dei trigliceridi e della glicemia, solo per citarne alcuni. Se questi risultati scarseggiano, dimostrano una sola cosa: l attività fisica praticata non è svolta correttamente. In alcuni casi potrebbe essere l intensità, oppure la durata degli esercizi, la tecnica, perfino l entusiasmo con cui si affrontano gli allenamenti. Per raggiungere dei risultati visibili, la figura del personal trainer diventa fondamentale. Il personal trainer è in grado di sviluppare programmi di lavoro personalizzati e integrati in grado di apportare miglioramenti sicuri, visibili e misurabili.

7 Allenamento funzionale, un nuovo metodo per allenarsi In origine l allenamento funzionale era usato in campo riabilitativo per permettere ai pazienti di riappropriarsi dei movimenti quotidiani. La sua efficacia si è rilevata tale, che oggi è apprezzata anche dagli sportivi più esigenti. Si tratta di un allenamento in grado di rendere le persone capaci di affrontare e compiere qualsiasi movimento, migliorando non solo dal punto di vista fisico ma anche dal lato emotivo, poiché l autostima tenderà a crescere riscontrando giorno per giorno i propri miglioramenti. L allenamento si avvale di esercizi che stimolano in maniera ottimale diverse capacità motorie: equilibrio, coordinazione, destrezza, controllo motorio e posturale. Non é un semplice allenamento, piuttosto un processo che coinvolge una molteplicità di ambiti, non si pratica con semplici manubri o classici attrezzi da palestra, ma usando diversi strumenti, che danno nuovi stimoli al corpo, attivando quei muscoli che in esercizi classici intervengono in percentuali molto ridotte. L allenamento funzionale consente di raggiungere in breve tempo risultati concreti e misurabili. Allenamento ipertrofico L allenamento con i pesi valorizza il proprio potenziale in termini di proporzioni, tonicità e simmetria muscolare. Molte donne, al contrario, credono che l allenamento con i pesi provochi un eccessivo aumento di volume muscolare e che possa quindi portare ad assumere un aspetto maschile. Niente di più sbagliato, un buon programma di allenamento con i pesi porta a un efficace diminuzione del grasso corporeo complessivo e nello stesso tempo a un aumento della massa corporea magra sia per gli uomini, sia per le donne. Nelle donne l allenamento con i pesi provoca una maggiore riduzione della massa grassa rispetto agli uomini, mentre si registra, a differenza di quanto avviene nell uomo, solo un minimo incremento della massa muscolare.

8 Massaggi CORPO Il massaggio è tra le più antiche forme di terapia fisica, esistono numerose varietà e con finalità differenti, si spazia dai trattamenti estetici drenanti, anticellulite, terapeutici fino a quelli rilassanti, distensivi e muscolari. Di seguito troverà una parte dei trattamenti eseguiti presso TheClub e una breve descrizione degli stessi. Non abbiamo la pretesa che le indicazioni di seguito presentate siano esaustive. Per approfondimenti il nostro personale sarà lieto di descrivere le varie tecniche e i benefici, oppure, visiti il nostro sito per maggiori informazioni. Massaggio Anticellulite Massaggio Linfodrenante Massaggio Connettivale Massaggio Ayurvedico Massaggio Shiatsu Stone Massage Massaggio Anticellulite Presso TheClub offriamo un servizio di consulenza specifico su questa problematica avvalendoci anche di medici specialisti per tutti quei casi che esigono una particolare cura. La cellulite è un problema largamente diffuso, il più delle volte trattato in maniera superficiale e quasi unicamente da un punto di vista solo estetico. Non di rado, la cellulite è una disfunzione che spesso nasconde problemi di origine vascolare e deve essere pertanto affrontata con attenzione affidandosi solo a persone competenti in grado di suggerire il trattamento più idoneo. Per conseguire dei risultati efficaci e soprattutto visibili, è necessario mettere in campo una vera e propria strategia d attacco, che deve comprendere anche l alimentazione e gli esercizi fisici. Rimedi miracolosi, in grado di apportare dei risultati seri, senza fatica e tenacia, fino a oggi non sono stati ancora individuati, salvo che non si creda alle favole. Una micro-circolazione scarsa equivale a un basso afflusso di sangue, che comporta problemi di nutrimento, di ossigenazione insufficiente e di difficoltà nell'eliminare le tossine, con ristagno di sostanze sgradite al nostro corpo. Il massaggio consente di migliorare la microcircolazione capillare e il drenaggio linfatico. Combatte il ristagno della linfa che causa difficoltà nella produzione di collagene ed elastina, elementi fondamentali del tessuto connettivo. Oltre al massaggio manuale vi sono altre tecniche in grado di agire efficacemente sulla cellulite come ad esempio la pressoterapia e l'endermologie. Messaggio linfodrenante Il massaggio linfodrenante è una tecnica molto efficace per ridurre la ritenzione idrica; ha lo scopo di drenare i liquidi lungo i vasi linfatici (vasi sottilissimi che percorrono tutto il nostro corpo), fino alle ghiandole linfatiche (linfonodi), che badano a eliminarli attraverso l apparato renale.

9 Massaggio Connettivale Questo massaggio si basa sul principio che stimolando la cute si agisca per via riflessa anche su zone distanti da dove si pratica il massaggio, ad esempio sulla muscolatura. Questo massaggio è una tecnica massoterapica e si chiama connettivale perché agisce sul tessuto connettivo e si basa sui principi olistici della globalità per cui tutte le parti anatomiche sono collegate le une alle altre. Il massaggio connettivale è una tecnica fondamentale in ambito estetico per combattere la cellulite, e in altri ambiti per ridurre i disordini muscolo scheletrici e per lavori posturali, viscerali e articolari. Massaggio Ayurvedico Ayurveda significa scienza della vita. La medicina ayurvedica, nata in India circa 3000 anni fa, si basa su una concezione olistica dell uomo, che considera il corpo inscindibile dalla mente. Buone abitudini di vita, un alimentazione sana e il massaggio sono ritenute fondamentali per la prevenzione delle malattie. Il suo scopo principale è quello di ripristinare l equilibrio dell organismo e di mantenere la salute fisica e mentale, è considerato un ottimo strumento per combattere lo stress e un valido aiuto per la cura delle malattie. Il massaggio ayurvedico rappresenta un supporto ideale da associare ad altri generi di cure di tipo alternativo o tradizionale. I benefici di questo massaggio sono molteplici: attivazione della circolazione sanguigna e linfatica, azione benefica sulla colonna vertebrale, effetti tonici sui muscoli e miglioramento sullo stato psicologico della persona. Massaggio Shiatsu La parola Shiatsu significa, in giapponese, premere con le dita; lo Shiatsu è caratterizzato da gradevoli pressioni manuali su determinate parti e punti del corpo umano. Negli anni Sessanta lo shiatsu diventa in Giappone una forma di cura riconosciuta dalla scienza, autonoma e distinta dalle altre terapie. Secondo gli orientali lo shiatsu praticato attraverso la corretta manipolazione di punti nevralgici con pollici, dita e palmi della mano, stimola il flusso dell'energia vitale, consentendo all'organismo di ritrovare il suo equilibrio, e quindi la salute. Lo shiatsu si occupa di prevenzione e salute (l'aspetto sostanziale è il riequilibrio energetico) e, pertanto, si prefigge il compito di riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale e stimolare in maniera dolce e non invasiva le capacità di autodifesa e auto guarigione presenti in ognuno di noi. Lo shiatsu aiuta a ritrovare energia fisica e mentale, a regolare le funzioni di organi e apparati e a mantenersi in buona salute, crea benessere psicofisico globale, migliora e regola il metabolismo, stimola le capacità individuali. Infine l'uso dell'olio distende i muscoli, favorisce il benessere generale e, essendo ricco di grassi essenziali e vitamine, rinforza le funzioni cellulari e nutre la pelle rendendola morbida e liscia. Stone Massage Civiltà e culture millenarie si sono sempre affidate alle pietre per scopi medicinali. Il fuoco, e il calore sono da sempre preziosi alleati anche per fini terapeutici. Combinando questi elementi nasce l Hot Stone Massage. Il massaggio con pietre calde, oltre a operare direttamente sui muscoli, lavora anche sulle tensioni somatizzate, favorendo il benessere psicofisico. Il calore della pietra dà sollievo ai dolori reumatici. In generale, questo trattamento è indicato nel caso di dolori muscolari, reumatici, mal di schiena, stress, insonnia. Questo trattamento può essere abbinato all aromaterapia (uso di oli e massaggi).

10 Apparecchiature ESTETICHE Pressoterapia La pressoterapia è un trattamento che si basa sulla pressione esterna, attraverso un'apparecchiatura specifica che agisce sulla circolazione venosa e linfatica. Le zone trattabili sono normalmente gli arti e la zona addominale, tramite degli applicatori (divisi normalmente in almeno 4 sezioni) che vengono indossati dal paziente (gambali, bracciali o fascia addominale), e gonfiati in maniera sequenziale (dalla sezione più estrema tipo il piede o la mano verso il tronco). La pressoterapia, attraverso pressioni dosate ai tessuti, facilita il drenaggio del liquido interstiziale e dei soluti che vi si trovano, attivando anche la circolazione venosa e liberando l'ambiente extracellulare dalle scorie che le cellule costantemente vi riversano. La pressione non è esercitata contemporaneamente su tutta la superficie coperta dai segmenti o dai gambali, ma secondo una sequenza centripeta che è quella seguita dal sangue venoso e dalla linfa. La sequenza pressoria favorisce l'entrata del liquido interstiziale nei vasi linfatici e nell'albero circolatorio, attivandone il naturale percorso. La pressoterapia trasmette una immediata sensazione di benessere, attenuando il senso di tensione e pesantezza e dona una cute più elastica e movimenti più fluidi. È consigliabile abbinare alla pressoterapia anche un ciclo di massaggi linfodrenanti per potenziare il miglioramento della circolazione e l'ossigenazione dei tessuti. Endermologie L endermologie è una tecnica che facilita l eliminazione della cellulite ed è efficace nel trattamento dei disturbi della circolazione periferica di varia origine. La sua applicazione è indicata anche per tutte le forme degenerative del connettivo e nei dolori artro-muscolari. L'Endermologie è praticata con una particolare apparecchiatura computerizzata che consiste in una tecnica di leggera aspirazione della cute associata al rotolamento e srotolamento della plica cutanea, sulla quale è possibile agire con frequenze e potenze di stimolazione differenti.

11 Grazie a questa ginnastica tissutale, si ottiene la ripresa della attività micro-circolatoria e la riapertura dei canalicoli linfatici. Sono così ripristinati gli scambi osmotici e una corretta ossigenazione. Il tessuto connettivo riacquista tonicità ed elasticità. Le sedute di endermologie ripristinano il microcircolo, distendono le fibre connettivali, ridonano tonicità ai tessuti. È favorito il riassorbimento dell'acqua in eccesso e delle sostanze tossiche. Il grasso depositato è raggiunto dai capillari e può quindi essere più efficacemente riassorbito. Durante le sedute si indossa una tutina in Lycra sia per igiene sia perché facilita il movimento dei rulli dinamici. Radiofrequenza La radiofrequenza è una metodica estetica, non invasiva, non dolorosa che propone una alternativa valida a coloro che non vogliono sottoporsi ad interventi chirurgici. La radiofrequenza pemette di trattare tutte le zone del corpo che presentino un rilassamento cutaneo: trattamento delle rughe, ringiovanimento del viso e collo, lassità cutanea del corpo e del viso. Viene applicata anche per trattare in maniera efficace gli inestetismi della pelle causati dalla cellulite, e una patologia cutanea come l'acne del viso, la seborrea e gli esiti cicatriziali dell'acne. Nel corso degli anni con il naturale processo di invecchiamento, il collagene che è una proteina fondamentale del tessuto connettivo della pelle, si danneggia, causando rughe, una pelle rilassata, cadente, atonica e poco elastica. La radiofrequenza è una terapia basata sulla emissione di energia in grado di sviluppare un calore piacevole all'interno dei tessuti cutanei che si può diffondere dalla superficie fino in profondità nel derma, al tessuto adiposo e perfino ad arrivare ad agire anche sui muscoli, in base alle esigenze di trattamento degli inestetismi del viso o del corpo. L'effetto biologico di tale calore consiste in una alterazione del collagene con conseguente contrazione e riorganizzazione delle fibre di collagene (questo produce una effetto lifting di stiramento e di provocarne un rassodamento e un compattamento compattamento della pelle). Si ottiene anche una stimolazione dei fibroblasti (le cellule che producono il collagene) con sintesi di nuovo collagene e aumento della densità del derma. La pelle diventa più tonica e compatta già dopo il primo trattamento contrastando il rilassamento dovuto dal tempo, con un effetto di ringiovanimento del viso.

12 Tratamenti VISO Pulizia del viso Questo trattamento è finalizzato all eliminazione delle impurità dalla pelle e al ripristino dell equilibrio del ph. Durante il trattamento vengono eliminate le cellule cornee in via di desquamazione attraverso una pulizia profonda. In seguito si passa all idratazione e nutrizione con il risultato di una pelle visibilmente più pulita e luminosa; riduzione e rallentamento della comparsa di comedoni, distensione delle rughe superficiali; miglior assorbimento di creme idratanti e nutrienti, texture della pelle più compatta morbida e liscia al tatto. Trattamento idratante Il trattamento d idratazione profonda è finalizzato ad apportare acqua a una pelle con scarso contenuto. Prima di iniziare il trattamento è necessario analizzare e valutare le cause di questa manifestazione per selezionare i prodotti più adatti alla specifica esigenza. Una corretta applicazione del trattamento è in grado di portare ottimi risultati fin dalla prima seduta. L obiettivo è di ottenere una pelle ammorbidita, un tessuto tonico e compatto, segni d espressione meno evidenti e più distesi e una texture più compatta. Trattamento tonificante Avete una serata speciale e volete apparire meno stanche e segnate? Quello che vi serve è un trattamento che dia risultati immediati. Abbiamo selezionato una gamma di prodotti efficaci che insieme a specifici trattamenti permettono di distendere le rughe, ottenere un viso più pieno, rughe meno evidenti, una pelle luminosa e un espressione meno stanca e più giovane.

13 Trattamento con acido glicolico Il trattamento con acido glicolico offre un progressivo ringiovanimento della pelle che appare più luminosa, elastica, morbida e priva di piccole rughe. L acido glicolico ha una duplice azione: la prima è quella di levigare, idratare e conferire luminosità alla pelle attraverso una esfoliazione dello strato superficiale della pelle (lo strato corneo), stimolando e facilitando il ricambio cellulare, e contrastando così gli effetti dovuti al passare del tempo. L invecchiamento cutaneo è causato superficialmente da un eccessivo accumulo di cellule morte che generano un ispessimento dello strato corneo, conferendo alla pelle un inferiore luminosità, un asimmetria di colore, la comparsa di piccole rughe, associata ad una diminuita idratazione. Inoltre con l avanzare dell età vi è una riduzione della produzione di collagene ed elastina; questo contribuisce a una perdita di tonicità della pelle. L acido glicolico, grazie alle sue proprietà, permette una migliore esfoliazione delle cellule morte, migliorando il ricambio cellulare; questo ridona alla pelle luminosità, attenuazione delle rughe, colorito uniforme, migliora l idratazione, e lo stato superficiale della cute diventa compatto e levigato. Inoltre stimolando la produzione di collagene ed elastina, migliora il trofismo cutaneo. L acido glicolico favorendo l esfoliazione superficiale contribuisce a eliminare gradualmente le cellule pigmentate, per cui ripetendo i trattamenti segue una progressiva riduzione della quantità contenuta a livello della macchia ipercromica con il suo graduale schiarimento. Tatuaggio semipermanente Mettiamo a disposizione una tecnica assolutamente naturale e semipermanente che crea un disegno perfetto e un riempimento globale di sopracciglia, bocca e contorno occhi. ll trucco semipermanente è anche un ottimo alleato per correggere piccole imperfezioni e valorizzare i tratti del volto. Permette di essere sempre in ordine anche quando non c'è molto tempo da dedicare al make-up quotidiano, liberandosi dalla schiavitù di matite e pennelli. Trucco Il nostro truccatore sarà in grado di scegliere un look personalizzato, accostando i colori che rappresentano la vostra personalità ai vostri lineamenti viso. Un nuovo look, adatto a tutti i vostri colori e al vostro essere autenticamente uniche, senza essere troppo vistoso, ma comunque sensuale. Si tratta di un trucco semplice e luminoso al tempo stesso, che può essere portato quotidianamente.

14 Tratamenti DI DEPILAZIONE Depilazione tradizionale É il rimedio ideale per una peluria folta e spessa, la ceretta a caldo è costituita da un mix di sostanze (soprattutto resine e cere) che vengono riscaldate e spalmate sulla pelle, allo stato fuso, nella direzione del pelo. Nel solidificare, inglobano il pelo che così può essere estirpato con uno strappo energico; il calore della cera ha un duplice effetto, consente al follicolo pilifero di aprirsi, facilitando l operazione di estrazione. Con la depilazione tradizionale (ceretta) si cerca di togliere il pelo in profondità, ma in ogni caso il bulbo pilifero continua a rimanere attivo. THECLUB beauty factory Depilazione orientale È un sistema di depilazione delicata che rimuove i peli indesiderati utilizzando sostanze naturali come lo zucchero e il limone che rimuove i peli indesiderati con risultati permanenti. Si possono trattare tutti i tipi di pelle e tutti i colori di peli; è l unica depilazione definitiva a poter essere usata su tatuaggi. Il gel enzimatico con cui viene effetuata, può essere utilizzato anche unito a sistemi di depilazione permanente come laser o luce pulsata. Depilazione definitiva con luce pulsata Il sistema a luce pulsata ad alta intensità consente l'eliminazione graduale e permanente dei peli superflui. Agisce direttamente sulla matrice del pelo: seduta dopo seduta l'energia luminosa distrugge il bulbo e lo rende inattivo per una pelle davvero liscia e senza peli. Il trattamento avviene in modo indolore e senza danni per la pelle.

15 Area SOLARIUM Presso TheClub - beauty factory troverà cabine solarium viso e corpo di ultima generazione e aderenti alle più stringenti normative in termini di sicurezza (Decreto del 12 Maggio 2011 n. 110, con attuazione a partire dal 30 luglio 2011). Le lampade solari disponibili presso TheClub si dividono in due categorie: a bassa e alta pressione. Le lampade a bassa pressione riducono il rilascio di raggi UVA che, a contatto con la pelle, innescano il processo di pigmentazione della pelle. Si tratta di un sistema meno potente rispetto a quello ad alta pressione e dunque richiede tempi di esposizione più elevati. La colorazione dell epidermide inizia con l esposizione e si conclude nelle ore successive. Tutto dipende dal fototipo (nota1) e dall attivazione di melanina, in generale possiamo classificare la colorazione come ambrata, molto simile a quella determinata dall esposizione naturale al sole. I raggi che colpiscono la pelle vanno in profondità, sul derma, stimolando la produzione e l attività della melanina. Agendo in profondità, il rischio per fototipi molto chiari e sensibili è quello di scottarsi, per questo motivo è di primaria importanza individuare i corretti tempi di esposizione, valutazione che può fare solo il personale competente che consiglierà un piano abbronzatura personale, prevedendo esposizioni graduali con tempi crescenti. Le nostre cabine solari sono predisposte con docce ad acqua per potersi rinfrescare dopo l esposizione. L attenzione per il cliente si riscontra in tutti i nostri servizi. Le lampade ad alta pressione sono composte da un sistema luminoso provvisto di filtri che schermano le irradiazioni, eliminando le dannose componenti ultraviolette non necessarie alla foto-esposizione. I raggi emessi sano UVA e in piccolissima parte UVB. L intensità dei raggi UVA emessi è molto forte. La pigmentazione avviene in modo progressivo nell arco delle 24 ore successive all esposizione. La colorazione tende, nelle gradazioni compatibili col proprio fototipo, a un color cioccolato. Agendo sulla parte superficiale dell epidermide, senza andare in profondità, la colorazione non è radicata e tende a scomparire in tempi brevi rispetto a quella della bassa pressione che, agendo in profondità, sarà mantenuta più a lungo. Chi vuole ottenere subito una pelle abbronzata, rimane a volte scontento della bassa pressione, poiché servono più sedute per raggiungere una buona abbronzatura, mentre con l alta pressione il risultato è immediato. Consigliare a priori una tipologia piuttosto che l altra, è sbagliato. La corretta valutazione potrà farla solo l operatore competente sul soggetto, si tratta dunque di una valutazione personale, che cambia a seconda del fototipo, dei problemi legati alla pelle e delle reazioni alle esposizioni solari. Nota1: il fototipo di una persona è determinato dalla qualità e dalla quantità di melanina presente in condizioni basali nella sua pelle. Esso indica le reazioni della pelle all'esposizione alla radiazione ultravioletta e il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa.

16 Via Bernardo Pasquini THECLUB beauty factory Via Pindero Via Senofane Viale Giorgia di Leontini Via Alceo Via Tirteo Via Eschilo Via Pericle Via Cristoforo Colombo Via Cristoforo Colombo Via Maurice Ravel THECLUB beauty factory Via Marco Enrico Bossi Via Antonio Guarriveri Via Manuel De Falla Via Francesco Cilea Via Maurice Ravel Via Cari Orff Via Pietro Romani Via Giovanni Bolzoni Via Alessio Olivieri Via Giovanni Bottesini Via Stasino Via Cristoforo Colombo Via Vincenzo Davico Via Pier Alessandro Guglielmi Via Guido Cantelli Via Cesare Pascucci Via Domenico Ceccarossi Via Pietro Castrucci Via Cesare Dobici Via Pietro Nardini Via Pietro Romani, Roma tel fax

RIGENERANTI. AGLI ENZIMI Trattamento efficace di rinnovamento cellulare, stimola il ricambio epidermico e rende la pelle luminosa ed elastica.

RIGENERANTI. AGLI ENZIMI Trattamento efficace di rinnovamento cellulare, stimola il ricambio epidermico e rende la pelle luminosa ed elastica. TRATTAMENTI VISO RIGENERANTI ESFOLIANTE attamento indicato per ottenere una pelle liscia, luminosa e elastica, previene o attenua gli inestetismi più comuni e diffusi. Rimuove le cellule morte, leviga

Dettagli

Le tecnologie Baldan Group Le tecnologie Baldan Group

Le tecnologie Baldan Group Le tecnologie Baldan Group Le Le tecnologie tecnologie Baldan Baldan Group Group Le tecnologie Baldan Group Le tecnologie Baldan Group Epilazione progressiva e permanente in totale sicurezza. Epilazione Pharma Epil progressiva System

Dettagli

Dall Altopiano di Piné

Dall Altopiano di Piné Dall Altopiano di Piné Trattamenti Beauty La Carezza Alpina Montagnaga di Piné Beauty Viso PULIZIA PROFONDA DEL VISO ALLA GENZIANA Trattamento esfoliante e purificante agli estratti rigeneranti della genziana

Dettagli

Regalo n. 1. Keope MFV

Regalo n. 1. Keope MFV Regalo n. 1 Keope MFV Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva: La vibrazione è la forza vitale. Nell'universo tutto vibra. Attraverso la vibrazione meccanica, con il corpo in completo scarico funzionale,

Dettagli

PUNTA MOLINO Beach Resort & SPA

PUNTA MOLINO Beach Resort & SPA In Particolare... La nostra Palestra ed il Centro Benessere offrono i più completi servizi di qualità ed ultima tecnologia con completi trattamenti estetici. Un nuovo concetto nel quale potrà godere della

Dettagli

beauty Make up sposa Trucco semipermanente Tatuaggio Ricostruzione unghie

beauty Make up sposa Trucco semipermanente Tatuaggio Ricostruzione unghie laurita ricci Make up sposa Trucco semipermanente Tatuaggio Ricostruzione unghie Dimagrimento e benessere con: Endermologie LPG Eporex Infrafit Pedana vibrante Massaggi Ayurvedici Cabina termale Depilazione

Dettagli

La natura restituisce...cio che il tempo sottrae

La natura restituisce...cio che il tempo sottrae Benessere olistico del viso 100% natura sulla pelle 100% trattamento olistico 100% benessere del viso La natura restituisce......cio che il tempo sottrae BiO-REVITAL il Benessere Olistico del Viso La Natura

Dettagli

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'acqua è il principale costituente del nostro corpo. Alla nascita il 90% del nostro peso è composto di acqua: nell'adulto è circa il 75% e nelle persone anziane circa il 50%; quindi

Dettagli

BEAUTY. 01. Trattamenti viso. 02. Trattamenti corpo. 03. Depilazione. 04. Mani e piedi. 05. Lpg Endermologie. 06. Pacchetti speciali. 07.

BEAUTY. 01. Trattamenti viso. 02. Trattamenti corpo. 03. Depilazione. 04. Mani e piedi. 05. Lpg Endermologie. 06. Pacchetti speciali. 07. BEAUTY 01. Trattamenti viso 02. Trattamenti corpo 03. Depilazione 04. Mani e piedi 05. Lpg Endermologie 06. Pacchetti speciali 07. Suite Spa 01 - TRATTAMENTI VISO TRATTAMENTI VISO L unione della nostra

Dettagli

IL BENESSERE DELLE GAMBE

IL BENESSERE DELLE GAMBE IL BENESSERE DELLE GAMBE Se la circolazione venosa non funziona come dovrebbe, il normale ritorno del sangue dalle zone periferiche del corpo al cuore risulta difficoltoso. Il flusso sanguigno infatti,

Dettagli

VAD O VED POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

VAD O VED POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI VAD O VED POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Questo schema di cura impiega i seguenti farmaci: vincristina, doxorubicina (adriamicina) o epidoxorubicina, cortisone. Le informazioni contenute in questo modello

Dettagli

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott.

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott. C. I. D. I. M. U. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI Resp. Dott. Antonio Vercelli OSTEOPOROSI *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* *Cos è l osteoporosi?* L osteoporosi

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

ALLENARE GLI ADDOMINALI

ALLENARE GLI ADDOMINALI ALLENARE GLI ADDOMINALI La teoria di allenamento degli addominali spesso non è ben compresa; molte persone si limitano ad eseguire centinaia di crunch senza però capire come funzionano i muscoli addominali

Dettagli

SISTEMA CIRCOLATORIO. Permette, attraverso il sangue, il trasporto di O 2. , sostanze nutritizie ed ormoni ai tessuti e la rimozione di CO 2

SISTEMA CIRCOLATORIO. Permette, attraverso il sangue, il trasporto di O 2. , sostanze nutritizie ed ormoni ai tessuti e la rimozione di CO 2 SISTEMA CIRCOLATORIO Permette, attraverso il sangue, il trasporto di O 2, sostanze nutritizie ed ormoni ai tessuti e la rimozione di CO 2 e cataboliti, per mantenere costante la composizione del liquido

Dettagli

Foglio1. 5-7.00 Piega 10,00. Masch.x lavaggio/sh.speciale

Foglio1. 5-7.00 Piega 10,00. Masch.x lavaggio/sh.speciale LISTINO PREZZI Servizio Singolo Pettinata 5-7.00 Piega Taglio Masch.x lavaggio/sh.speciale 2,00 Fiala ai minerali x lavaggio 5,00 Fiala x caduta 5,00 Cachet Masch.con elastina Masch.con cheratina Pagina

Dettagli

1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO

1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO 1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO Sono molte le definizioni di allenamento: Definizione generale: E un processo che produce nell organismo un cambiamento di stato che può essere fisico, motorio, psicologico.

Dettagli

Cos'è esattamente la gelatina

Cos'è esattamente la gelatina Cos'è esattamente la gelatina LA GELATINA È PURA E NATURALE La gelatina attualmente in commercio viene prodotta in moderni stabilimenti operanti in conformità ai più rigorosi standard di igiene e sicurezza.

Dettagli

LA MOBILITÀ ARTICOLARE

LA MOBILITÀ ARTICOLARE LA MOBILITÀ ARTICOLARE DEFINIZIONE La mobilità articolare (detta anche flessibilità o scioltezza articolare) è la capacità di eseguire, nel rispetto dei limiti fisiologicamente imposti dalle articolazioni,

Dettagli

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto.

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Gentili congiunti, Questa piccola guida è stata creata per voi con l obiettivo di aiutarvi

Dettagli

La Salute dei denti e della bocca nel paziente oncologico.

La Salute dei denti e della bocca nel paziente oncologico. La Salute dei denti e della bocca nel paziente oncologico. Per migliorare il grado di informazione dei pazienti su alcuni importanti argomenti (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da seguire

Dettagli

U.O.C. CHIRURGIA VASCOLARE

U.O.C. CHIRURGIA VASCOLARE REGIONE LAZIO Direttore Generale Dott. Vittorio Bonavita U.O.C. CHIRURGIA VASCOLARE Ospedale Sandro Pertini Direttore: Prof. Vincenzo Di Cintio Gentile paziente, Le diamo il benvenuto nella nostra Struttura

Dettagli

a state of complete physical, men al , an social well ll-bei ng an not merely the absence of disease or infirmity

a state of complete physical, men al , an social well ll-bei ng an not merely the absence of disease or infirmity SALUTE: definizione Nel 1948, la World Health Assembly ha definito la salute come a state of complete physical, mental, and social well-being and not merely the absence of disease or infirmity. Nel1986

Dettagli

L esercizio fisico come farmaco

L esercizio fisico come farmaco L esercizio fisico come farmaco L attività motoria come strumento di prevenzione e di terapia In questo breve manuale si fa riferimento a tipo, intensità, durata e frequenza dell attività fisica da soministrare

Dettagli

Carta dei trattamenti PALACE & SPA TUSCANY

Carta dei trattamenti PALACE & SPA TUSCANY Carta dei trattamenti Indice 3 Benvenuti a Bagni di Pisa 9 Scrub menu 5 Viso 10 Grotta termale 6 L esclusiva linea ETERIA 10 Massaggi benessere L esperienza di Kanebo 11 Discipline olistiche 2 7 Corpo

Dettagli

Occhio alle giunture La migliore prevenzione

Occhio alle giunture La migliore prevenzione Occhio alle giunture La migliore prevenzione 1 Suva Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni Sicurezza nel tempo libero Casella postale, 6002 Lucerna Informazioni Telefono 041

Dettagli

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTRITI DA

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTRITI DA Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore LA GOTTA ED ALTRE ARTRITI DA CRISTALLI REGGIO EMILIA,, APRILE 2007 La Gotta ed altre Artriti da Cristalli

Dettagli

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 36 1. ZUCCHERI E SAPORE DOLCE Tutti gli zuccheri sono fonti di energia e non

Dettagli

Giorni e orari A Torino: Lunedì e Venerdì dalle 9,20 alle 13,20 e dalle 16,00 alle 20,00 Mercoledì dalle 9,20 alle 13,20.

Giorni e orari A Torino: Lunedì e Venerdì dalle 9,20 alle 13,20 e dalle 16,00 alle 20,00 Mercoledì dalle 9,20 alle 13,20. Lo Studio Lo StudioFisiocenter del Dottor Marco Giudice è un team di professionisti che offre supporto e assistenza per la risoluzione di un ampia gamma di problemi fisici. Operano in ambito preventivo,

Dettagli

LA MALNUTRIZIONE NELL ANZIANO E LE SINDROMI CARENZIALI

LA MALNUTRIZIONE NELL ANZIANO E LE SINDROMI CARENZIALI LA MALNUTRIZIONE NELL ANZIANO E LE SINDROMI CARENZIALI Daniela Livadiotti Società Italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita INVECCHIAMENTO L invecchiamento può essere definito come la regressione

Dettagli

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Le necessità del nostro corpo Cibo e bevande sono i mezzi con cui il nostro organismo si procura le sostanze di cui ha bisogno per le sue attività vitali.

Dettagli

INFLUENZA. Che cos è

INFLUENZA. Che cos è INFLUENZA Che cos è L influenza è una malattia infettiva provocata da virus del genere Othomixovirus che colpiscono le vie aeree come naso, gola e polmoni. I soggetti colpiti nel nostro Paese vanno dai

Dettagli

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza Nell organismo umano l acqua rappresenta un costituente essenziale per il mantenimento della vita, ed è anche quello presente

Dettagli

LE SCALE M U S I C A PER LA TUA SALUTE CALORIE AUTOSTIMA LONGEVITÀ EFFICIENZA. Aumenti la tua salute, se sali le scale. Perdi peso, se sali le scale

LE SCALE M U S I C A PER LA TUA SALUTE CALORIE AUTOSTIMA LONGEVITÀ EFFICIENZA. Aumenti la tua salute, se sali le scale. Perdi peso, se sali le scale SALUTE Aumenti la tua salute, CALORIE Perdi peso, AUTOSTIMA Accresci la tua autostima, LONGEVITÀ Allunghi la tua vita, EFFICIENZA Potenzi i tuoi muscoli e migliori il tuo equilibrio, LE SCALE M U S I C

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO

Dettagli

Diabete e nefropatia cronica (o malattia renale cronica)

Diabete e nefropatia cronica (o malattia renale cronica) Diabete e nefropatia cronica (o malattia renale cronica) Cos è il diabete? Il diabete mellito, meglio noto come diabete, è una malattia che compare quando l organismo non produce insulina a sufficienza

Dettagli

Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano

Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano Facoltà di Medicina Veterinaria Embriologia e Terapia Genica e Cellulare Le cellule staminali adulte:

Dettagli

L A CLINICA SPECIALIZZ ATA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICINA SPORTIVA. Ci muoviamo insieme a voi.

L A CLINICA SPECIALIZZ ATA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICINA SPORTIVA. Ci muoviamo insieme a voi. L A CLINICA SPECIALIZZ ATA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICINA SPORTIVA Ci muoviamo insieme a voi. PREMESSA LA ORTHOPÄDISCHE CHIRURGIE MÜNCHEN (OCM) È UN ISTITUTO MEDICO PRIVATO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

PREVENZIONE E SALUTE GLOBALE

PREVENZIONE E SALUTE GLOBALE PREVENZIONE E SALUTE GLOBALE SI PARTE DALLA VITAMINA D Relatore dr Donata Soppelsa Medico di medicina generale Associato alla Società Italiana di Nutriceutica Quali domande? E sufficiente l integrazione

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Etichettatura degli alimenti

Etichettatura degli alimenti Ministero della Salute Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Etichettatura degli alimenti Cosa dobbiamo sapere La scelta di alimenti e bevande condiziona la nostra

Dettagli

PIU' eliminarle e così via. Se. provocare. maligne. metastasi. uno. durante saranno. eliminate: Italia

PIU' eliminarle e così via. Se. provocare. maligne. metastasi. uno. durante saranno. eliminate: Italia PIU' BELLEZZA Quali sono le fasi che determin nano l accumularsi dellee tossine nel nostro corpo: L organismo, non sapendo gestire le tossine chee entrano, le espelle attraverso il sudore, l urina, feci,

Dettagli

Apparato scheletrico. Le funzioni dello scheletro

Apparato scheletrico. Le funzioni dello scheletro Apparato scheletrico Le funzioni dello scheletro Lo scheletro ha la funzione molto importante di sostenere l organismo e di dargli una forma; con l aiuto dei muscoli, a cui offre un attacco, permette al

Dettagli

La degenerazione maculare legata all età (AMD) Informazioni ai malati -Progetto EUFEMIA

La degenerazione maculare legata all età (AMD) Informazioni ai malati -Progetto EUFEMIA Che cos è la degenerazione maculare? La degenerazione maculare è una malattia che interessa la regione centrale della retina (macula), deputata alla visione distinta necessaria per la lettura, la guida

Dettagli

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage da Norda una Novità nel Mondo del Beverage Benessere da Bere una Carica di Energia Prima in Italia, Norda lancia sul mercato, una Linea INNOVATIVA di Bevande Funzionali che è già un Grande Successo negli

Dettagli

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo 3 IN ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo sezione 1 L ALIMENTAZIONE Latte e coccole... Il latte materno costituisce l alimento più adatto ai bisogni del neonato e non solo dal punto di vista nutrizionale:

Dettagli

Liponax Sol. Innovativa formulazione LIQUIDA. ad elevata biodisponibilità. Acido R (+) a-lipoico

Liponax Sol. Innovativa formulazione LIQUIDA. ad elevata biodisponibilità. Acido R (+) a-lipoico Innovativa formulazione LIQUIDA ad elevata biodisponibilità L acido a lipoico è una sostanza naturale che ricopre un ruolo chiave nel metabolismo energetico cellulare L acido a lipoico mostra un effetto

Dettagli

Castrazione e sterilizzazione

Castrazione e sterilizzazione Centro veterinario alla Ressiga Castrazione e sterilizzazione Indicazioni, controindicazioni, effetti collaterali ed alternative Dr. Roberto Mossi, medico veterinario 2 Castrazione e sterilizzazione Castrazione

Dettagli

Cosa dovrebbero sapere i genitori sulla sicurezza delle radiazioni per uso medico

Cosa dovrebbero sapere i genitori sulla sicurezza delle radiazioni per uso medico Cosa dovrebbero sapere i genitori sulla sicurezza delle radiazioni per uso medico Gli esami radiologici consentono ai medici di effettuare la diagnosi e decidere il corretto iter terapeutico dei loro pazienti.

Dettagli

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 TALK SHOW IL SORRISO VIEN MANGIANDO D.ssa Clelia Iacoviello Consulente Nutrizionale Nutraceutico Agenda Chi sono I problemi di oggi - Fame di Testa

Dettagli

Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario

Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario Il lavoro sedentario può essere all origine di vari disturbi, soprattutto se il posto di lavoro è concepito secondo criteri non

Dettagli

INTERVENTO DI ARTROPROTESI D ANCA

INTERVENTO DI ARTROPROTESI D ANCA INTERVENTO DI ARTROPROTESI D ANCA Particolare dell incisione chirurgica Componenti di protesi d anca 2 Immagine di atrosi dell anca Sostituzione mediante artroprotesi La protesizzazione dell anca (PTA)

Dettagli

BORTEZOMIB (Velcade)

BORTEZOMIB (Velcade) BORTEZOMIB (Velcade) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

PROGRAMMA DI STUDIO. SALUTE in AUTOGESTIONE

PROGRAMMA DI STUDIO. SALUTE in AUTOGESTIONE PROGRAMMA DI STUDIO SALUTE in AUTOGESTIONE 2013 1 This project has been funded with support from the European Commission. Indice dei contenuti 1. DESTINATARI. 3 2. CARICO DI LAVORO.3 3. ento/insegnamento

Dettagli

Yoga Nidra Yoga Nidra è una forma di riposo psichico e psicologico più efficace del sonno normale

Yoga Nidra Yoga Nidra è una forma di riposo psichico e psicologico più efficace del sonno normale Quant è difficile rilassarsi veramente e profondamente anche quando siamo sdraiati e apparentemente immobili e distesi, le tensioni mentali, le preoccupazioni della giornata e le impressioni psichiche

Dettagli

CHE COS E L IPERTENSIONE ARTERIOSA E COME SI PUO CURARE

CHE COS E L IPERTENSIONE ARTERIOSA E COME SI PUO CURARE Lega Friulana per il Cuore CHE COS E L IPERTENSIONE ARTERIOSA E COME SI PUO CURARE Materiale predisposto dal dott. Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare, Udine a nome del Comitato Tecnico-Scientifico

Dettagli

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA.

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT ALPHA ORIENT Il colore è ovunque, basta saperlo cercare. Finitura altamente decorativa

Dettagli

LUNA for MEN MANUALE UTENTE COMPLETO PREPARA IL TUO VISO PER UNA RASATURA MIGLIORE, PULISCE A FONDO E RIDUCE I SEGNI DELL INVECCHIAMENTO

LUNA for MEN MANUALE UTENTE COMPLETO PREPARA IL TUO VISO PER UNA RASATURA MIGLIORE, PULISCE A FONDO E RIDUCE I SEGNI DELL INVECCHIAMENTO LUNA for MEN MANUALE UTENTE COMPLETO PREPARA IL TUO VISO PER UNA RASATURA MIGLIORE, PULISCE A FONDO E RIDUCE I SEGNI DELL INVECCHIAMENTO Congratulazioni per aver acquistato LUNA for MEN, il dispositivo

Dettagli

EFFETTI FISIOPATOLOGICI DELLA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO

EFFETTI FISIOPATOLOGICI DELLA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO EFFETTI FISIOPATOLOGICI DELLA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO Appunti a cura dell Ing. Emanuela Pazzola Tutore del corso di Elettrotecnica per meccanici, chimici e biomedici A.A. 2005/2006 Facoltà d

Dettagli

Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD)

Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD) Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD) Che cos è? Il deficit di mevalonato chinasi è una malattia genetica. E un errore congenito

Dettagli

Tecnica ed esperienza per prestazioni elevate.

Tecnica ed esperienza per prestazioni elevate. Tecnica ed esperienza per prestazioni elevate. INDICE La presente guida contiene suggerimenti e indicazioni di carattere generale e a scopo puramente informativo. Non si deve prescindere dal leggere attentamente

Dettagli

Cosa sono le vitamine?

Cosa sono le vitamine? Cosa sono le vitamine? Le vitamine sono sostanze di natura organica indispensabili per la vita e per l accrescimento. Queste molecole non forniscono energia all organismo umano ma sono indispensabili in

Dettagli

INFORMAZIONE E CONSENSO ALLA FLUORANGIOGRAFIA ED ALL ANGIOGRAFIA AL VERDE INDOCIANINA

INFORMAZIONE E CONSENSO ALLA FLUORANGIOGRAFIA ED ALL ANGIOGRAFIA AL VERDE INDOCIANINA INFORMAZIONE E CONSENSO ALLA FLUORANGIOGRAFIA ED ALL ANGIOGRAFIA AL VERDE INDOCIANINA FOGLIO INFORMATIVO PER IL PAZIENTE L angiografia retinica serve a studiare le malattie della retina; localizzare la

Dettagli

Ernia discale cervicale. Trattamento mini-invasivo in Radiologia Interventistica:

Ernia discale cervicale. Trattamento mini-invasivo in Radiologia Interventistica: Ernia discale cervicale. Trattamento mini-invasivo in Radiologia Interventistica: la Nucleoplastica. Presso l U.O. di Radiologia Interventistica di Casa Sollievo della Sofferenza è stata avviata la Nucleoplastica

Dettagli

La degenerazione maculare correlata all età (DME) è una malattia della retina, nel fondo dell occhio.

La degenerazione maculare correlata all età (DME) è una malattia della retina, nel fondo dell occhio. Che cos è la Degenerazione Maculare correlata all Età (DME)? La degenerazione maculare correlata all età (DME) è una malattia della retina, nel fondo dell occhio. Essa porta a una limitazione o alla perdita

Dettagli

3. Passate la superficie con carta vetrata per facilitare la presa della colla.

3. Passate la superficie con carta vetrata per facilitare la presa della colla. Il lavoro di posa dei rivestimenti murali, è oggi, estremamente semplificato ed è una soluzione di ricambio interessante, in quanto applicare carta da parati non è più difficile che verniciare. Le spiegazioni

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

Introduzione. Alessandro Centi

Introduzione. Alessandro Centi Introduzione La PEDIATRICA SPECIALIST nasce nel 2012 e si avvale dell esperienza e del know-how formulativo di Pediatrica, consolidata azienda del settore parafarmaceutico da sempre orientata ai bisogni

Dettagli

Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo

Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo La dieta, il microbiota intestinale e la salute digestiva sono intrecciati fra loro. Questi legami e il potenziale benefico dei probiotici

Dettagli

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua.

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua. La DIGESTIONE Perché è necessario nutrirsi? Il corpo umano consuma energia per muoversi, pensare, mantenere la temperatura costante, ma anche solo per riposarsi. Il consumo minimo di energia è detto metabolismo

Dettagli

Da dove prendono energia le cellule animali?

Da dove prendono energia le cellule animali? Da dove prendono energia le cellule animali? La cellula trae energia dai legami chimici contenuti nelle molecole nutritive Probabilmente le più importanti sono gli zuccheri, che le piante sintetizzano

Dettagli

Le profilassi del lattante: la vitamina D, la vitamina K e la carie?

Le profilassi del lattante: la vitamina D, la vitamina K e la carie? L allattamento al seno esclusivo è il nutrimento ideale per il bambino, sufficiente per garantire un adeguata crescita per i primi 6 mesi; il latte materno è unanimemente considerato il gold standard in

Dettagli

Il canale protettivo del Kundalini Yoga

Il canale protettivo del Kundalini Yoga Il canale protettivo del Kundalini Yoga PER COMINCIARE E consigliabile avere un ora ed un luogo determinati dedicati allo yoga. Tempo e spazio sono le coordinate della relatività della nostra esistenza

Dettagli

LO SBIANCAMENTO DEI DENTI (DENTAL BLEACHING)

LO SBIANCAMENTO DEI DENTI (DENTAL BLEACHING) LO SBIANCAMENTO DEI DENTI (DENTAL BLEACHING) Cosa bisogna sapere prima di decidere di fare lo sbiancamento dei denti? In inglese viene definito:dental bleaching 1. L'igiene orale correttamente eseguita

Dettagli

Prof. Giuseppe Scotti OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI CHE DEVONO SOTTOPORSI A UN ESAME DI RISONANZA MAGNETICA

Prof. Giuseppe Scotti OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI CHE DEVONO SOTTOPORSI A UN ESAME DI RISONANZA MAGNETICA Prof. Giuseppe Scotti OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI CHE DEVONO SOTTOPORSI A UN ESAME DI RISONANZA MAGNETICA Gentili Pazienti, desideriamo fornirvi alcune informazioni utili per affrontare in modo

Dettagli

Carta dei trattamenti

Carta dei trattamenti Carta dei trattamenti La grotta termale L ottava meraviglia del mondo, come la definì il Maestro Giuseppe Verdi nelle sue frequentazioni, rimane ancora oggi un esperienza da vivere. La storia inizia nel

Dettagli

dell epidermide. Compare soprattutto tra i 30 e i 60 anni, con una leggera prevalenza nelle donne, dove è spesso localizzato agli arti inferiori,

dell epidermide. Compare soprattutto tra i 30 e i 60 anni, con una leggera prevalenza nelle donne, dove è spesso localizzato agli arti inferiori, melanoma Il melanoma è il tumore che nasce dai melanociti, cellule responsabili della colorazione della pelle e che si trovano nello strato più profondo 2 dell epidermide. Compare soprattutto tra i 30

Dettagli

peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo

peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo 1. peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo 1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo Il peso corporeo Il nostro peso corporeo rappresenta l'espressione tangibile del bilancio energetico

Dettagli

Che cosa occorre sapere sull alopecia.

Che cosa occorre sapere sull alopecia. 01/ 2014 Sandoz Pharmaceuticals S.A. Suurstoffi 14 Casella postale 6343 Rotkreuz Tel. 0800 858 885 Fax 0800 858 888 www.generici.ch Che cosa occorre sapere sull alopecia. Struttura dei capelli 4 Ciclo

Dettagli

Terapia con pompa da contropulsazione Per aiutare il tuo cuore

Terapia con pompa da contropulsazione Per aiutare il tuo cuore Terapia con pompa da contropulsazione Per aiutare il tuo cuore Terapia con pompa da contropulsazione Per aiutare il tuo cuore Per pazienti con determinate condizioni cardiache, l impiego di una pompa

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Questa guida è stata realizzata per fornire ai pazienti e ai loro famigliari alcune informazioni, nella speranza che ciò possa essere d aiuto.

Questa guida è stata realizzata per fornire ai pazienti e ai loro famigliari alcune informazioni, nella speranza che ciò possa essere d aiuto. La radioterapia. Per migliorare il grado di informazione dei pazienti su alcuni importanti argomenti (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da seguire e gli esercizi di riabilitazione) lo

Dettagli

Prevenzione dell allergia ad inalanti

Prevenzione dell allergia ad inalanti Prevenzione dell allergia ad inalanti La patologia allergica respiratoria è molto frequente nella popolazione generale: la sua prevalenza si aggira in media intorno al 10-15%. Inoltre, negli ultimi 20

Dettagli

Camera di combustione Struttura chiusa dentro cui un combustibile viene bruciato per riscaldare aria o altro.

Camera di combustione Struttura chiusa dentro cui un combustibile viene bruciato per riscaldare aria o altro. C Caldaia L'unità centrale scambiatore termico-bruciatore destinata a trasmettere all'acqua il calore prodotto dalla combustione. v. Camera di combustione, Centrali termiche, Efficienza di un impianto

Dettagli

ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO

ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO Come effettuare il monitoraggio dei nostri allenamenti? Spesso è difficile misurare il livello di sforzo di una particolare gara o sessione di allenamento. Come vi sentite?

Dettagli

PICC e Midline. Guida per il Paziente. Unità Operativa di Anestesia

PICC e Midline. Guida per il Paziente. Unità Operativa di Anestesia PICC e Midline Guida per il Paziente Unità Operativa di Anestesia INDICE Cosa sono i cateteri PICC e Midline Pag. 3 Per quale terapia sono indicati Pag. 4 Quando posizionare un catetere PICC o Midline

Dettagli

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali -

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - (tratto dalla relazione di Martino Buzzi del 17.09.06) Lo stagno: un angolo di natura Avere uno stagno nel proprio

Dettagli

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Egregio Collega, Qual è la migliore copertura di cioccolato al latte? Quali sono le sue potenzialità? oppure Che sapore assume quando utilizzato in

Dettagli

COS E LA BRONCOSCOPIA

COS E LA BRONCOSCOPIA COS E LA BRONCOSCOPIA COS E LA BRONCOSCOPIA La broncoscopia è un esame con cui è possibile osservare direttamente le vie aeree, cioè laringe, trachea e bronchi, attraverso uno strumento, detto fibrobroncoscopio,

Dettagli

Lo screening cervicale.

Lo screening cervicale. Lo screening cervicale. Per migliorare il grado di informazione dei pazienti su alcuni importanti argomenti (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da seguire e gli esercizi di riabilitazione)

Dettagli

Cuscinetti SKF con Solid Oil

Cuscinetti SKF con Solid Oil Cuscinetti SKF con Solid Oil La terza alternativa per la lubrificazione The Power of Knowledge Engineering Cuscinetti SKF con Solid Oil la terza alternativa di lubrificazione Esistono tre metodi per erogare

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

La Cartella Infermieristica quale strumento operativo di miglioramento della qualità

La Cartella Infermieristica quale strumento operativo di miglioramento della qualità La Cartella Infermieristica quale strumento operativo di miglioramento della qualità Dott. Mag. Nicola Torina Coordinatore infermieristico Unità Terapia Intensiva di Rianimazione Metodologie operative

Dettagli

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori L ergonomia al microscopio 10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori 1 Regolare correttamente l altezza della sedia. Per lavorare in maniera confortevole è importante adattare gli

Dettagli

I FABBISOGNI NUTRIZIONALI NELL ANZIANO. Chivasso, Ciriè, Ivrea 2011

I FABBISOGNI NUTRIZIONALI NELL ANZIANO. Chivasso, Ciriè, Ivrea 2011 I FABBISOGNI NUTRIZIONALI NELL ANZIANO Chivasso, Ciriè, Ivrea 2011 FABBISOGNI NUTRIZIONALI NELL ANZIANO Proteine: 1-1,2 g/kg/die; Calorie: 20-30/kg/die Es.: anziano di 60 kg 60-72 g di proteine; 1200-1800

Dettagli

1 Congresso Nazionale ANFeA Roma, Auditorium ISPRA 1 e 2 dicembre 2011

1 Congresso Nazionale ANFeA Roma, Auditorium ISPRA 1 e 2 dicembre 2011 1 Congresso Nazionale ANFeA Roma, Auditorium ISPRA 1 e 2 dicembre 2011 DETERMINAZIONE DEI PARAMETRI DI CAPTAZIONE DEI NUCLEI DELLA BASE DA ESAME DATSCAN CON I 123 TRAMITE SOFTWARE BASAL GANGLIA MATCHING

Dettagli

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?»

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?» 1 a STRATEGIA EVITARE LA CONTAMINAZIONE conoscere «DOVE SI TROVANO I BATTERI?» I batteri si trovano ovunque nell ambiente (aria, acqua, suolo ed esseri viventi): Sono presenti sulle materie prime, ad es.

Dettagli

Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro Valori limite di Rumore e Vibrazioni

Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro Valori limite di Rumore e Vibrazioni Valori limite di Rumore e Vibrazioni Le Norme UE Protezione sul Lavoro entrano nel diritto tedesco Crescita del livello di Sicurezza e di tutela della Salute sul luogo di lavoro Le Norme relative alla

Dettagli

LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA

LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA . LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA Gruppo di esperti costituito presso l Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN)

Dettagli

ELIMINARE LO STRESS La prevenzione dello stress nelle aziende

ELIMINARE LO STRESS La prevenzione dello stress nelle aziende ELIMINARE LO STRESS La prevenzione dello stress nelle aziende Formazione e informazione perla prevenzione nell hotellerie e nella Gastronomia 2 Traduzione e adattamento italiani a cura di: Gruppo di lavoro

Dettagli