Funzione delle fondazioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Funzione delle fondazioni"

Transcript

1 POLITECNICO DI BARI sede di FOGGIA Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE Corso di ARCHITETTURA TECNICA prof. Vincenzo NUZZOLESE A.A gruppo di lavoro: De Palma Giovanni d Oria Fabiola Giuva Luisa Citro Michele Funzione delle fondazioni Le fondazioni sono strutture direttamente poste a contatto con il terreno ed hanno la funzione di trasmettere a questo le azioni dovute ai carichi delle strutture sovrastanti; il terreno deve essere in grado di equilibrare tali azioni

2 Distribuzione dei carichi I carichi trasferiti dalle fondazioni al terreno devono essere distribuiti in maniera quanto più possibile uniforme affinché il terreno stesso non subisca deformazioni differenziate per tutto il periodo di durata della costruzione che si ripercuoterebbero negativamente sulle strutture in elevazione. Per evitare dissesti sulle murature è necessario inserire un giunto continuo di scorrimento. Distribuzione dei carichi Il terreno interessato alle pressioni per effetto di una fondazione superficiale è racchiuso da una zona a forma di bulbo sottostante la fondazione stessa in cui le tensioni tendono a diminuire dall interno verso l esterno.

3 Il terreno di fondazione Le indagini sui terreni di fondazione tendono a raccogliere tutti gli elementi che condizionano il comportamento delle fondazioni stesse, attraverso analisi dirette e di laboratorio. In particolare tendono ad accertare il tipo e la natura, le proprietà fisico-meccaniche e la stratigrafia del terreno in esame. I carichi ammissibili per i vari tipi di terreni possono essere scelti nei limiti dei valori indicati in tabella Il terreno di fondazione I mezzi di indagine consistono in rilevamenti a vista eseguiti sul terreno interessato e su quelli adiacenti, utilizzando cunicoli, trincee naturali o artificiali e pozzi. Da questi esami si può rilevare l andamento stratigrafico, i componenti delle terre (sabbie, argille, ciottoli,ecc.) e si può determinare la profondità delle falde acquifere, tutti elementi utilissimi al fine di stabilire la quota inferiore di imposta delle fondazioni ed il carico unitario ammissibile.

4 Prove dirette Sul terreno possono essere effettuate prove dirette, come le prove penetrometriche, con le quali si rilevano le caratteristiche meccaniche del terreno tramite la resistenza offerta dal terreno stesso alla penetrazione di un utensile di cui variano la forma e la dimensione in rapporto alla consistenza del suolo. I risultati delle misure eseguite nel corso della prova sono rappresentati in diagrammi in funzione della profondità. I dati più significativi sono la resistenza unitaria q c alla punta, e il rapporto, F, tra la resistenza alla punta e la resistenza laterale locale, che assume valori tipici per ciascun tipo di terreno come rappresentato in tabella. Prove dirette Altra prova da eseguire direttamente sul luogo è la prova di carico, particolarmente efficace per determinare la portanza dei pali, da eseguire soprattutto in terreni dove è impossibile raccogliere campioni essendo questi allo stato incoerente. Si possono eseguire in due modi: a) con carico statico costituito da zavorra b) con carico statico provocato da martinetti idraulici

5 Sbancamento Prima di iniziare una costruzione sul terreno naturale è necessaria un operazione di preparazione del terreno stesso che consiste in lavori di: Asportazione dello strato di humus vegetale, delle sterpaglie e degli alberi che ricadono nelle aree da edificare; Demolizione ed asportazione di eventuli muretti, costruzioni provvisorie, recinzioni, riporti recenti di materiale vario, ecc; Spostamento di linee elettriche, aeree o interrate, di paline telefoniche, ecc., che attraversano l area interessata dalle costruzioni; Spianamento secondo i piani quotati previsti nel progetto. Sbancamento Fase di preparazione del terreno Scavo di sbancamento mediante pala meccanica

6 Tracciamento Bisogna riportare sul terreno la forma delle strutture di fondazione previste nei disegni (tracciamento). Si dispongono sul terreno i picchetti, le caprette di legno o piastrini in mattoni nei punti in cui si individuano gli assi di simmetria e i perimetri delle opere da eseguire. Scavo Lo scavo può essere eseguito:

7 Scavo Durante le fasi di scavo le pareti dei terreni instabili devono essere puntellate con armature di legno (sbadacchiature) più o meno robuste a seconda del tipo di terreno e della profondità di scavo. Scavo Se non si è provveduto in tempo ad eseguire le sbadacchiature, le acque piovane o di infiltrazione provocano lo smottamento del terreno che riempie nuovamente il cavo già predisposto. Nel caso di cavità munite di sbadacchiature, l infiltrazione di acqua viene facilmente eliminata con una pompa aspirante (aggottamento).

8 Tipi di fondazione In relazione alle caratteristiche meccaniche del terreno le fondazioni possono essere superficiali o dirette, quando appoggiano su terreno resistente non troppo profondo,e profonde o indirette, quando sono realizzate interponendo fra le fondazioni propriamente dette e il terreno resistente, a notevole profondità, dei pali portanti. Vi sono poi fondazioni particolari, come quelle pneumatiche, la cui tecnica consente di effettuare opere in presenza di acqua Fondazioni dirette continue normali Quando il carico da trasmettere non è molto elevato e la struttura è costituita da muri di vario tipo, si ricorre alla fondazione continua; essa consiste in una struttura muraria che fa da raccordo fra il terreno ed il muro in elevazione, per tutta la sua lunghezza. La larghezza della fondazione è sempre superiore a quella del muro e quindi occorre studiare un tipo di rastremazione che sia adatto al tipo di materiale impiegato.

9 Fondazioni dirette continue normali Se la fondazione è costituita da muratura di pietrame o di mattoni, il raccordo fra muro in elevazione e la base della fondazione stessa sarà eseguito a riseghe, della larghezza massima di 20 cm e di altezza circa il doppio della larghezza in modo che l angolo a alla base sia compreso fra 55 e 60. Fondazioni dirette continue normali Se viene impiegato calcestruzzo di cemento non armato, disponendo di apposite casseforme, si può realizzare una forma a sezione trapezia o a campana. Anche in questo caso, l angolo a alla base deve essere di

10 Fondazioni dirette continue normali In genere, per evitare la spesa della cassaforma, si preferisce riempire interamente il cavo di fondazione con calcestruzzo anche se la porzione sollecitata è in realtà nettamente minore. Inconvenienti Nel caso di terreni di scarsa portanza per i quali necessita una base di fondazione molto larga rispetto al muro superiore, l angolo alla base può risultare molto minore dei (a). La struttura muraria di fondazione può, in tal caso rompersi per due tipi di sollecitazione: - per punzonamento, dovuto a sforzi di taglio, che la muratura non sopporta (b); - per flessione, dovuta al momento delle coppie di forze agenti (c).

11 Fondazioni dirette continue normali Nel caso di fondazione superficiale, con base molto larga rispetto alla sezione del muro, è opportuno adottare una struttura mista, con basamento in cemento armato, che permette, con modesta armatura di ferro, di realizzare una doppia mensola rovescia, resistente a flessione e taglio e facilmente calcolabile secondo lo schema statico. Fondazioni dirette continue normali La base di fondazione deve essere sempre orizzontale; nel caso di terreni in pendenza si dovrà procedere per gradoni.

12 Fondazioni dirette continue normali Un illustre esempio di semplice fondazione continua è quello del Campanile di Pisa. Sopra uno strato di muratura a secco di pietrame, che funziona da magrone, la fondazione è realizzata con un basamento di modesta altezza, circa 2 metri, di calcestruzzo con calce, avente caratteristiche idrauliche. Fondazioni dirette continue normali La struttura di fondazione continua si completa con il cordolo, con funzione di legamento e di ripartizione; lo spessore del cordolo deve essere uguale a quello della muratura di fondazione e di altezza non inferiore alla metà della larghezza. L armatura del cordolo deve essere costituita da 4 o più ferri, di diametro non inferiore a 14 mm; le staffe devono essere di 6 mm, ad intervalli non maggiori di 30 cm (D.M. 20 novembre 1987).

13 Fondazioni dirette continue normali Sopra il cordolo, prima di iniziare la struttura in elevazione, si applicherà uno strato impermeabilizzante di varia natura (bitume, asfalto, ecc.) per impedire che l umidità del suolo sia trasmessa, per capillarità, alle murature superiori. Inoltre si introduce nel cavo del terreno fogli resistenti di materiali plastici, che costituiscono una barriera alle acque di falda o di infiltrazione. Fondazioni dirette continue a travi rovesce Il nome di trave rovescia deriva dal fatto che la trave costituente la fondazione risulta rovesciata rispetto a quella comunemente usata nelle strutture, in quanto il carico è costituito dalle reazioni del terreno e quindi agente dal basso, anziché dall alto. È ottimo per i terreni di media e buona resistenza e si applica sulle strutture a scheletro indipendente.

14 Fondazioni dirette continue a travi rovesce La sezione ideale di trave rovescia per fondazione consiste di due parti: la costola e la mensola. La mensola è armata con ferri disposti nella parte bassa normalmente all asse longitudinale della trave, collegati da ferri ripartitori di piccolo diametro. La costola è invece armata con ferri disposti secondo l asse longitudinale e sagomati in modo da assorbire gli sforzi di trazione nella trave. Fondazioni dirette continue a travi rovesce Lo schema statico di una trave rovescia, anche per una pianta molto semplice, è quello di una trave continua su più appoggi e quindi costituisce un sistema iperstatico. La soluzione del sistema permette di ricavare i diagrammi del momento e del taglio in base ai quali si calcolano i ferri di armatura e la corretta posizione dei medesimi.

15 Fondazioni dirette continue a travi rovesce Per completare la struttura di fondazione è buona regola collegare fra di loro le travi rovesce principali con travi trasversali di collegamento che hanno lo scopo di rendere più rigida l intera struttura e di assorbire le sollecitazioni dovute ad eventuali cedimenti parziali. Nel caso di terreni di scarsa resistenza le travi rovesce principali finiscono per essere così vicine che in pratica non si possono eseguire gli scavi separatamente, in quanto il sottile diaframma di terreno franerebbe. Conviene quindi sbancare tutta la zona, ed adottare un tipo di fondazione diverso, chiamato a platea. Fondazioni a platea

16 Fondazioni a platea Consiste in un unica soletta di base di adeguato spessore irrigidita da nervature nelle due direzioni principali così da ottenere una ripartizione dei carichi sul terreno pressochè uniforme, in quanto tutto insieme risulta notevolmente rigido. Fondazioni a platea La fondazione a platea si può realizzare anche con una unica soletta di grande spessore, convenientemente armata (a), oppure con un solettone armato e provvisto di piastre di appoggio in corrispondenza dei pilastri, per evitare l effetto di punzonamento dei medesimi sulla soletta (b).

17 Fondazioni dirette discontinue - Plinti Il plinto è un tipo di fondazione adatto per terreni di buona resistenza meccanica e valido solo per sistemi costruttivi a pilastri e travi. Il plinto è sempre eseguito in calcestruzzo di cemento e può essere armato e non. Il plinto senza armatura di ferri viene chiamato inerte e può assumere varie forme, a gradoni o a tronco di piramide. Condizione essenziale è che l angolo a sia maggiore di 55. Fondazioni dirette discontinue - Plinti Il plinto costituisce una fondazione estremamente rigida, per cui la distribuzione del carico nel terreno può ritenersi uniforme, se la risultante dei carichi che agisce sul pilastro è perfettamente assiale.

18 Fondazioni dirette discontinue - Plinti Se il pilastro è soggetto a sollecitazione di presso-flessione, cioè la risultante dei carichi è eccentrica, allora la distribuzione dei carichi sul terreno sarà variabile (a). Se l eccentricità della risultante dei carichi supera il nocciolo d inerzia, allora il diagramma di compressione sul terreno sarà come in figura (b). In questo caso, l assestamento che si verifica in maniera differenziata, può portare alla rotazione della base del plinto con conseguenze molto pericolose. Sarà cura del tecnico evitare una situazione di presso-flessione critica come quella in figura (b). Fondazioni dirette discontinue - Plinti Alla base del plinto inerte si usa disporre una piccola armatura di ferri di piccolo diametro (2 o 3 di diametro 8-10 mm), per assorbire i minimi valori di trazione dovuti al momento delle coppie di forza formate dal carico e dalle reazioni sul terreno.

19 Fondazioni dirette discontinue - Plinti Il plinto armato è indispensabile quando l altezza del cavo di fondazione non consente un angolo a maggiore di 55 ; in tal caso gli sforzi di trazione e di taglio nel calcestruzzo sono elevati e devono essere sopportati dall armatura di ferro. Fondazioni dirette discontinue - Plinti Il plinto può essere considerato come composto da quattro mensole incastrate nelle quattro facce del pilastro. Di conseguenza l armatura sarà disposta come in figura.

20 Fondazioni dirette discontinue Plinti Il plinto armato può assumere varie forme, in relazione al tipo di terreno; spesso si usano i tipi a piastra nervata, quando la portanza del terreno è piuttosto scarsa. La base del plinto è costituita da una piastra armata ed irrigidita da una serie di mensole (4 o 6), raccordate al pilastro. Fondazioni dirette discontinue - Plinti In casi particolari (vicinanza di altre strutture, confini di proprietà, ecc.) il plinto assume una forma ridotta, e viene chiamato plinto zoppo. La pressione esercitata dal pilastro risulta completamente eccentrica rispetto alla base del plinto e quindi la distribuzione dei carichi sul terreno non è uniforme ma crescente.

21 Fondazioni dirette discontinue - Plinti Quando lo scavo di fondazione, per raggiungere una quota di idonea portanza del terreno, risulta molto profondo, il plinto può essere impostato in superficie riempiendo il cavo con calcestruzzo di cemento, che assicura la trasmissione dei carichi al terreno in maniera più che soddisfacente. Fondazioni dirette discontinue - Plinti Una variante economica alla fondazione in superficie è quella del plinto a tappo, nella quale il pilastro ha i ferri di armatura prolungati nella parte di calcestruzzo a forma tronco-conica o piramidale.

22 Fondazioni dirette discontinue - Plinti Tipologie di plinti più utilizzati Fondazioni dirette discontinue Plinti prefabbricati La prefabbricazione può convenire solo per le fondazioni a plinti di limitate dimensioni quando sia possibile una unificazione che consente variazioni ragionevoli dei carichi unitari sul terreno. In questo caso i plinti sono caratterizzati dalla presenza di uno o più alloggiamenti per il collegamento delle strutture in elevazione e solitamente alleggerite adottando una struttura nervata.

23 Fondazioni dirette discontinue A zattere Quando due o più pilastri sono molto vicini tra loro si ricorre a un grosso plinto, chiamato zattera, costituito da una piastra di notevole spessore, armata con reti di ferro poste nella parte superiore ed inferiore. I ferri in genere sono tutti uguali e possono essere sostituiti con reti elettrosaldate. Il getto può essere fatto senza l ausilio di casseforme. Fondazioni indirette - Palificate Nel caso di terreni di scarsissima resistenza oppure quando gli strati resistenti si trovano a notevole profondità, si ricorre a fondazioni indirette, mediante l impiego di pali di varia natura e forma. La reazione dell insieme palo-terreno è chiamata portanza ed è in funzione dell attrito laterale e dell appoggio sulla punta.

24 Fondazioni indirette - Palificate La fondazione indiretta è in genere formata da un insieme di pali (palificata). La palificata può essere eseguita per raggiungere uno strato di terreno molto solido ad una nota profondità oppure eseguita su terreno che è costituito da soli strati inconsistenti. Nel primo caso la portanza della palificata è affidata prevalentemente all appoggio delle punte dei pali, mentre, nel secondo caso è dovuta in massima parte all attrito laterale. La palificata che lavora solo per attrito laterale prende il nome di palificata sospesa. Fondazioni indirette - Palificate Il bulbo delle pressioni occupa un certo spazio attorno al palo. Nel caso di palificata che appoggia su terreno solido in profondità, la resistenza di punta dei pali, se questi non sono molto vicini, è pressochè uguale per ciascuno di questi e quindi si può asserire che la portanza della palificata equivale alla somma delle portanze dei singoli pali.

25 Fondazioni indirette - Palificate Nel caso di palificata sospesa la portanza complessiva non può essere commisurata su quella di un singolo palo, in quanto si creano delle zone di sovrapposizione delle pressioni per la vicinanza dei pali. Fondazioni indirette - Palificate Se si considera il piano di terreno alla base dei pali, la curva di pressione per un solo palo e per l insieme dei pali è indicata in figura, da cui si può rilevare che le entità della pressione massima della palificata è più che doppia di quella del singolo palo.

26 Fondazioni indirette Palificate Tipologie di pali PALI Pali battuti eseguiti con vari materiali fuori opera e poi infissi nel terreno con speciali attrezzature legno acciaio Cemento armato Pali trivellati eseguiti direttamente nel terreno o fuori opera con varie tecniche Fondazioni indirette Palificate Pali battuti in legno Usati in passato con frequenza in quei luoghi di natura paludosa o lagunare. Già Leon Battista Alberti nel libro terzo del suo trattato sull Architettura ne da una descrizione con numerose precisazioni tecniche come rappresentato in figura.

27 Fondazioni indirette Palificate Pali battuti in legno La lunghezza dei pali in legno può arrivare anche a 15 m, ma le misure più frequenti si aggirano sui 6-8 m. Il diametro del fusto dovrebbe essere circa 1/10 della lunghezza. I fusti devono essere sani, scortecciati ed appuntiti nonché trattati con vernici conservative.la punta viene protetta con una puntazza metallica per facilitarne l infissione e la testa con ghiera metallica per evitare lo sfibramento durante la battitura. Fondazioni indirette Palificate Pali battuti in legno L infissione dei pali in legno viene effettuata con battipali, mediamente magli da 4-8 quintali. Il maglio è lasciato cadere da un altezza fissata, per circa dieci o venti volte di seguito, con rapida successione; alla fine della serie di colpi, detta volata, si misura il rifiuto, cioè di quanto si è infisso nel terreno.

28 Fondazioni indirette Palificate Pali battuti in legno Una volta terminata la battitura di tutti i pali previsti per la fondazione, si procede al taglio delle parti dei tronchi, che restano in misura diversa da palo a palo fuori dal terreno, secondo un piano orizzontale, e quindi si collega la palificata con tavoloni o solettoni di calcestruzzo. I pali nel terreno costantemente umido si conservano abbastanza bene a condizione che il livello più basso della falda freatica delle acque sia sempre superiore alle punte dei pali stessi. Fondazioni indirette Palificate Pali in acciaio Si usano in genere colonne cave di acciaio di adeguato spessore, terminanti a punta conica, oppure aperte, infisse nel terreno mediante comune battipalo, come per i pali in legno. La colonna cava senza punta si riempie di terreno durante l infissione, terreno che può anche essere estratto e sostituite con conglomerato cementizio. Il diametro può variare dai 20 ai 60 cm ed oltre.

29 Fondazioni indirette Palificate Pali in acciaio Si usano anche profilati di acciaio ad H, profilati tipo Larssen, semplici o composti, profilati tipo Krupp e forme particolari a vite. Fondazioni indirette Palificate Pali in cemento armato I pali a sezione circolare o poligonale, piena o cava, vengono costruiti in cantieri specializzati, mediante casseforme metalliche, impiegando calcestruzzi di elevata resistenza, perfettamente costipati con vibrazione o con centrifugazione. Le armature sono disposte in senso longitudinale e con staffatura elicoidale, necessarie perché il palo è soggetto a sforzi di flessione durante il trasporto ed a carico di punta durante la battitura. La punta è in genere costituita da un elemento di acciaio a forma conica (puntazza). Il diametro del palo può arrivare a 60 cm; se il palo è cavo, lo spessore della parete varia da 6 a 8 cm; le lunghezze dei pali usati abitualmente è di circa 12 m, ma si costruiscono pali lunghi anche 25 m. La posa in opera è eseguita con idonei battipali; la testa del palo deve essere protetta durante la battitura con una cuffia per attutire i colpi del maglio, che potrebbero provocare lo sfaldamento del calcestruzzo.

30 Fondazioni indirette Palificate Pali in cemento armato Fondazioni indirette Palificate Pali in cemento armato Il primo tipo di palo in calcestruzzo è l Hennebique a sezione quadrata piena, angoli smussati, con un armatura longitudinale composta da quattro ferri e staffatura normale.

31 Fondazioni indirette Palificate Pali in cemento armato Successivamente Considère adottò la sezione ottagonale piena, con un armatura longitudinale costituita da otto ferri e staffatura elicoidale continua. Il tipo più recente è il palo SCAC (Società Cementi Armati Centrifugati). La sezione è circolare cava ed il profilo longitudinale può essere anche a forma conica; l armatura è composta da ferri longitudinali e staffatura elicoidale. Fondazioni indirette Palificate Pali in cemento armato Completata la battitura, la parte dei pali che resta fuori dal terreno viene demolito alla stesso livello ed i ferri di armatura dei pali vengono collegati ai ferri del solettone in cemento armato, per il necessario collegamento.

32 Fondazioni indirette Palificate Vantaggi e svantaggi Il palo in calcestruzzo, rispetto a quello di legno o di acciaio, presenta i vantaggi di una notevole economia e di una durata pressochè illimitata e quindi viene impiegato con frequenza. In caso di palificate in vicinanza di fabbricati esistenti, i pali battuti, sia di ferro, legno o calcestruzzo, vengono sconsigliati perché le vibrazioni dovute ai colpi di maglio possono provocare lesioni o dissesti statici alle strutture vicine. Fondazioni indirette Palificate Prova diretta La determinazione della portanza del palo battuto con il maglio può essere ricavata con una prova sperimentale diretta, esercitando una pressione sul palo infisso, mediante martinetti di notevole potenza e misurando il relativo cedimento.

33 Fondazioni indirette Palificate - Pali trivellati in opera Si chiama palo trivellato quello che viene eseguito direttamente nel terreno, con tecniche che variano in funzione delle caratteristiche meccaniche del terreno stesso e delle attrezzature disponibili in cantiere. Il procedimento di esecuzione si può sintetizzare in tre fasi: 1) formazione di una cavità cilindrica nel terreno con o senza asportazione del materiale; 2) applicazione di adeguati sistemi per impedire la richiusura della cavità da parte del terreno circostante; 3) getto del conglomerato di cemento e relativo costipamento. Fondazioni indirette Palificate - Pali trivellati in opera Il procedimento di esecuzione si può sintetizzare in tre fasi: 1) formazione di una cavità cilindrica nel terreno con o senza asportazione del materiale; 2) applicazione di adeguati sistemi per impedire la richiusura della cavità da parte del terreno circostante; 3) getto del conglomerato di cemento e relativo costipamento.

34 Fondazioni indirette Palificate - Pali trivellati in opera Se il terreno è molto incoerente, la cavità può essere formata senza asportare il materiale, ma lasciando cadere un attrezzo che penetra, costipando il terreno lateralmente. Se il terreno è più consistente, allora la cavità si realizza asportando il materiale mediante una sonda lasciata cadere dall alto. Se vi sono strati di terreno di notevole consistenza, si ricorre a punte speciali o utensili di perforazione, che agiscono per rotazione. Fondazioni indirette Palificate Palo Francki È un palo in calcestruzzo, con o senza armatura in ferro, la cui portata varia da 40 a 100 tonnellate. Alla base del tuboforma vi è un tappo in calcestruzzo a consistenza umida fortemente compresso che aiuta la penetrazione del tubo-forma nel terreno. Nel recupero di questo il tappo rimane nel terreno. Il getto del calcestruzzo avviene in strati successivi fortemente costipati tanto da espandersi nel terreno circostante e formare dei rigonfiamenti laterali che aumentano la superficie di attrito con il terreno.

35 Fondazioni indirette Palificate Palo Simplex È molto simile al palo Francki; il tubo-forma, munito di punta, viene infisso nel terreno con battipalo fino alla dovuta profondità; quindi si procede al getto di calcestruzzo recuperando via via il tubo e costipando con pestello il conglomerato. La punta del palo resta nel terreno, a meno che non sia del tipo apribile e quindi recuperabile. Il diametro del palo Simplex varia dai 40 ai 60 cm. Fondazioni indirette Palificate Palo Duplex Il palo Duplex è una variante del palo Simplex; una volta terminato il palo Simplex, quando il conglomerato è ancora fresco, si procede all infissione di un secondo tubo-forma, che determina l espansione laterale del calcestruzzo ed un ulteriore costipamento del terreno; poi si riempie di calcestruzzo il secondo tubo, come per il palo Simplex. Si ottiene, in tal modo, un palo di notevole diametro.

36 Fondazioni idrauliche Sono quelle fondazioni che vengono eseguite quando la presenza di acqua, di imbibizione del terreno o di superficie, è di entità tale da non consentire l esecuzione di opere di scavo. In questo caso le possibilità esecutive si limitano nell abbassamento della falda d acqua, o nella deviazione di questa. L abbassamento della falda può essere ottenuto costruendo una serie di pozzi circostanti e pompando acqua dagli stessi. Fondazioni idrauliche Nel caso di acqua di superficie si può deviare l acqua stessa mediante sbarramenti veri e propri, costituiti da palancole o ture, realizzate in calcestruzzo armato o in acciaio, da infiggere nel terreno tramite battitura con battipalo. Le palancole in acciaio sono costituite da lamiere piegate, di forma opportuna in modo da sostenere la notevole pressione dell acqua. Le paratie in calcestruzzo armato prefabbricate rimangono invece nel terreno per costituire esse stesse opere di contenimento.

37 Fondazioni idrauliche Quando si deve operare in presenza di acque permanenti, e risulta troppo costoso o impossibile eseguire le paratie di contenimento ed il relativo prosciugamento, si può ricorrere ai cassoni. a cielo aperto Ne esistono tre tipi: galleggianti pneumatici Fondazioni idrauliche Cassoni a cielo aperto Sono costituiti da grandi parallelepipedi con le pareti in c.a. senza fondo e senza coperchio, costruiti fuori opera o direttamente sul posto. I bordi inferiori del cassone sono a punta protetta da lamiera in acciaio per facilitare l affondamento nel terreno; lo scavo viene eseguito con benna mordente all interno del cassone impermeabile e man mano che il materiale viene estratto, il cassone affonda per effetto del peso proprio. Raggiunta la profondità stabilita, si pompa l acqua e viene eseguito il getto di calcestruzzo. Con questo sistema si può arrivare facilmente a profondità di metri.

38 Fondazioni idrauliche Cassoni galleggianti Usati spesso per la costruzione di opere portuali, sono invece chiusi alla base;vengono costruiti fuori opera e poi varati in acqua nel punto stabilito, riempiti di pietrisco o ghiaia ed appoggiati su un letto di ghiaia preparato in precedenza. Questo tipo di fondazione è possibile solo se il terreno che costituisce il fondo è in grado di sopportare il peso della fondazione medesima. Fondazioni idrauliche Cassoni pneumatici La fondazione pneumatica permette di operare in un ambiente privo di acqua in virtù di una pressione d aria creata artificialmente dell ordine di alcune atmosfere. Questo sistema prevede l impiego di un cassone rovescio prefabbricato, in acciaio, o in calcestruzzo armato, la cui base è tagliente per facilitarne l affondamento.

39 Fondazioni idrauliche Le maestranze lavorano all interno del cassone dove scavano il terreno determinando l abbassamento del cassone stesso, mentre, contemporaneamente, un gruppo di operai lavora sulla superficie del cassone al di sopra del livello dell acqua, dove realizza la struttura muraria. Il collegamento tra il cassone e l esterno avviene tramite il camino, cunicolo verticale che consente il passaggio degli uomini e dei materiali, e la camera di compensazione dove sostano le maestranze per il tempo necessario, prima di uscire all aperto per eliminare lo squilibrio dovuto alla differenza di pressione.

b. Discontinue o isolate zattere

b. Discontinue o isolate zattere Ordinarie o continue a.continue travi rovesce platee FONDAZIONI DIRETTE SUPERFICIALI plinti b. Discontinue o isolate zattere a.1 CONTINUE Quando il carico da trasmettere al terreno non è elevato e la struttura

Dettagli

Prof. Stefano Lonati 23/09/2013. Tipologie. Prof. Stefano Lonati. Prof. Stefano Lonati LE FONDAZIONI

Prof. Stefano Lonati 23/09/2013. Tipologie. Prof. Stefano Lonati. Prof. Stefano Lonati LE FONDAZIONI 23/09/2013 Tipologie LE FONDAZIONI? 1 23/09/2013 FUNZIONE DELLE FONDAZIONI Le strutture portanti di fondazione costituiscono l elemento di trasmissione al terreno dei carichi agenti sull edificio. Il sedime

Dettagli

DEFINIZIONE di FONDAZIONI

DEFINIZIONE di FONDAZIONI DEFINIZIONE di FONDAZIONI collegamento statico tra edificio e suolo trasmissione al terreno delle azioni dovute ai carichi delle strutture sovrastanti (peso proprio dell edificio + peso persone e cose

Dettagli

ELEMENTI DI INGEGNERIA DELLE FONDAZIONI INDIRETTE

ELEMENTI DI INGEGNERIA DELLE FONDAZIONI INDIRETTE CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI I ELEMENTI DI INGEGNERIA DELLE FONDAZIONI INDIRETTE PROF. ING. BRUNO PALAZZO Prof. Bruno Palazzo - TIPOLOGIE: PALIFICATE Le fondazioni indirette sono un opzione quando:

Dettagli

Fondazioni indirette su terreno resistente profondo Alternative tecniche - soluzioni conformi

Fondazioni indirette su terreno resistente profondo Alternative tecniche - soluzioni conformi 06b - Fondazioni Fondazioni a pozzi o a piloni, realizzate soprattutto in passato. Lavoravano poco per attrito laterale. Figura: pilone di fondazione realizzato con cassone autoaffondante in cls. Figura:

Dettagli

Fondazioni a platea e su cordolo

Fondazioni a platea e su cordolo Fondazioni a platea e su cordolo Fondazione a platea massiccia Una volta normalmente impiegata per svariate tipologie di edifici, oggi la fondazione a platea massiccia viene quasi esclusivamente adottata

Dettagli

PALO tipo SP VANTAGGI minima quantità di materiale di risulta Ridotto consumo di calcestruzzo

PALO tipo SP VANTAGGI minima quantità di materiale di risulta Ridotto consumo di calcestruzzo PALO tipo SP Il Soil Displacement (SP) è una metodologia di esecuzione del palo di fondazione eseguita senza asportazione di terreno, quindi alternativa ai pali battuti, vibroinfissi e trivellati. La tecnologia

Dettagli

TECNICA DELLE COSTRUZIONI: PROGETTO DI STRUTTURE LE FONDAZIONI

TECNICA DELLE COSTRUZIONI: PROGETTO DI STRUTTURE LE FONDAZIONI LE FONDAZIONI Generalità sulle fondazioni Fondazioni dirette Plinti isolati Trave rovescia Esecutivi di strutture di fondazione Generalità Le opere di fondazione hanno il compito di trasferire le sollecitazioni

Dettagli

NUOVA TIPOLOGIA ANTISISMICA DI EDIFICI INDUSTRIALI

NUOVA TIPOLOGIA ANTISISMICA DI EDIFICI INDUSTRIALI ARCHITETTONICO NUOVA TIPOLOGIA ANTISISMICA DI EDIFICI INDUSTRIALI STRUTTURALE Pagina 1 di 9 Sommario SOLUZIONE TIPO :... 3 VANTAGGI RISPETTO AL SISTEMA USUALE DI CAPANNONI PREFABBRICATI :... 6 SCELTA TIPOLOGIA

Dettagli

Lezione 9 GEOTECNICA

Lezione 9 GEOTECNICA Lezione 9 GEOTECNICA Docente: Ing. Giusy Mitaritonna e-mail: g.mitaritonna@poliba.it - Lezione 9 A. Fondazioni su pali: requisiti di progetto B. Tecnologie esecutive nella realizzazione dei pali C. Pali

Dettagli

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON La muratura armata rappresenta un sistema costruttivo relativamente nuovo ed ancora non molto conosciuto e le richieste di chiarimenti sulle modalità di

Dettagli

Pali di fondazione. modulo B Le fondazioni. La portata dei pali

Pali di fondazione. modulo B Le fondazioni. La portata dei pali 1 Pali di fondazione La portata dei pali Nel caso dei pali di punta soggetti a sforzi assiali, cioè realizzati in terreni incoerenti e infissi in terreno profondo compatto, il carico ammissibile P su ogni

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE INTERRATA DEI SERBATOI IN POLIETILENE

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE INTERRATA DEI SERBATOI IN POLIETILENE ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE INTERRATA DEI SERBATOI IN POLIETILENE (rev. 20140217) 1. Prima dell installazione deve essere verificata l idoneità tecnica del suolo dal punto di vista strutturale, eventuali

Dettagli

Relazione ed elaborati di progetto per il solaio

Relazione ed elaborati di progetto per il solaio LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL ARCHITETTURA 2A prof. Renato Giannini Relazione ed elaborati di progetto per il solaio (arch. Lorena Sguerri) Relazione di calcolo Predimensionamento e analisi dei carichi

Dettagli

RELEO S.r.l. Sede Operativa: Via Ravenna, 562 Fossanova San Marco 44124 Ferrara Tel. +39 0532 740625 www.releo.it commerciale@releo.

RELEO S.r.l. Sede Operativa: Via Ravenna, 562 Fossanova San Marco 44124 Ferrara Tel. +39 0532 740625 www.releo.it commerciale@releo. RELEO S.r.l. Vai al sistema GEOPIER Vai al sistema IMPACT RELEO S.r.l. Il Sistema Geopier, attraverso l utilizzo di colonne di ghiaia compattata, è un valido ed efficace metodo di consolidamento di terreni

Dettagli

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI Il solaio a travetti tralicciati, noto anche come solaio bausta, è costituito da travetti tralicciati e da elementi di alleggerimento in laterizio. I travetti

Dettagli

RELAZIONE RISPOSTA A DOMANDA N. 2. Generalità. Fondazioni. Caratteristiche del terreno

RELAZIONE RISPOSTA A DOMANDA N. 2. Generalità. Fondazioni. Caratteristiche del terreno RISPOSTA A DOMANDA N. 2 RELAZIONE Generalità La presente relazione illustra gli aspetti geotecnici e delle fondazioni relativi alle strutture delle seguenti opere: EDIFICIO SERVIZI BUNKER PROTEXIMETRICO

Dettagli

PALI PREFABBRICATI IN CAV INFISSI TRAMITE BATTITURA

PALI PREFABBRICATI IN CAV INFISSI TRAMITE BATTITURA Via Arni, 30 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU) PALI PREFABBRICATI IN CAV (Cemento Armato Vibrato ) INFISSI TRAMITE BATTITURA OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA Castelnuovo di Garfagnana, lì 25/01/2012

Dettagli

FONDAZIONI SUPERFICIALI

FONDAZIONI SUPERFICIALI FONDAZIONI SUPERFICIALI Una fondazione superficiale trasmette i carichi della struttura agli strati di terreno in prossimità del piano campagna. In generale il terreno può sopportare tensioni molto minori

Dettagli

Sussidi didattici per il corso di PROGETTAZION PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI. Prof. Ing. Francesco Zanghì OPERE DI SOSTEGNO I

Sussidi didattici per il corso di PROGETTAZION PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI. Prof. Ing. Francesco Zanghì OPERE DI SOSTEGNO I Sussidi didattici per il corso di PROGETTAZION PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI Prof. Ing. Francesco Zanghì OPERE DI SOSTEGNO I AGGIORNAMENTO 24/01/2015 OPERE DI SOSTEGNO Conoscenze Programma Abilità

Dettagli

CONSIDERAZIONI GENERALI

CONSIDERAZIONI GENERALI CONSIDERAZIONI GENERALI FUNZIONI DELLE FONDAZIONI La funzione delle fondazioni è quella di trasferire i carichi provenienti dalla struttura in elevazione al terreno sul quale l edificio poggia. La scelta

Dettagli

Le strutture di FONDAZIONE

Le strutture di FONDAZIONE Le strutture di FONDAZIONE Laboratorio di Tecnologia dell Architettura Prof.ssa Paola Gallo A.A. 2012-2013 Strutture di fondazione Le fondazioni sono elementi strutturali che trasferiscono i carichi delle

Dettagli

FONDAZIONI SU PALI TRIVELLATI

FONDAZIONI SU PALI TRIVELLATI FONDAZIONI SU PALI TRIVELLATI 1.0 CRITERI DI DIMENSIONAMENTO DEI PALI Il dimensionamento dei pali viene eseguito tenendo conto dei criteri appresso riportati. a) Inizialmente vengono determinati i carichi

Dettagli

PALI CON COSTIPAMENTO LATERALE FDP

PALI CON COSTIPAMENTO LATERALE FDP Via Arni, 30 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU) OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA Emissione : Castelnuovo di Garfagnana, lì 25/01/2012 Redatto Firme Intersonda srl INDICE 1. PALO CON COSTIPAMENTO

Dettagli

LE STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO: Progetto dei pilastri

LE STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO: Progetto dei pilastri prof. Renato Giannini LE STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO: Progetto dei pilastri (arch. Lorena Sguerri) Prescrizioni di normativa per le armature dei pilastri La normativa (D.M. 09/01/96, par.5.3.4) fornisce

Dettagli

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Il Sistema Evolution Modì è la nuova soluzione per la realizzazione di vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane,

Dettagli

Pali di fondazione. Portata dei pali. Scelta del tipo di palo. 8 Le fondazioni 8.3 Fondazioni continue

Pali di fondazione. Portata dei pali. Scelta del tipo di palo. 8 Le fondazioni 8.3 Fondazioni continue 1 Pali di fondazione Si possono avere: a) pali in legno: oggi quasi totalmente abbandonati e impiegati solo per modeste costruzioni che trasmettono carichi limitati, per lo più in zone con abbondante legname,

Dettagli

EDIFICI IN C.A. SOLAI sbalzi

EDIFICI IN C.A. SOLAI sbalzi EDIFICI IN C.A. SOLAI sbalzi Sbalzi Sbalzi Sbalzi Sbalzi Sbalzi Sbalzi Sbalzi Sbalzi EDIFICIO IN ACCIAIO Sbalzi EDIFICIO IN ACCIAIO E LEGNO Sbalzi EDIFICIO IN ACCIAIO Sbalzi PONTI under construction Sbalzi

Dettagli

Scheda tecnica preparazione e posa pareti prefabbricate piscina interrata 8x4 a fagiolo

Scheda tecnica preparazione e posa pareti prefabbricate piscina interrata 8x4 a fagiolo Scheda tecnica preparazione e posa pareti prefabbricate piscina interrata 8x4 a fagiolo Caratteristiche principali piscina: Dimensioni vasca: come da disegno Perimetro totale: 20,51 Superficie specchio

Dettagli

Le piastre Precompresse

Le piastre Precompresse Corso di Progetto di Strutture POTENZA, a.a. 2012 2013 Le piastre Precompresse Dott. Marco VONA Scuola di Ingegneria, Università di Basilicata marco.vona@unibas.it http://www.unibas.it/utenti/vona/ PIASTRE

Dettagli

INDICE 1 DESCRIZIONE DELL OPERA... 3 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 4 3 MATERIALI... 7 4 TRAVE IN C.A. - ANALISI DEI CARICHI... 8

INDICE 1 DESCRIZIONE DELL OPERA... 3 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 4 3 MATERIALI... 7 4 TRAVE IN C.A. - ANALISI DEI CARICHI... 8 2/6 INDICE 1 DESCRIZIONE DELL OPERA... 3 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 4 3 MATERIALI... 7 4 TRAVE IN C.A. - ANALISI DEI CARICHI... 8 5 CALCOLO DELLE SOLLECITAZIONI TRAVE... 9 6 CALCOLO DELLE SOLLECITAZIONI

Dettagli

Corsi di Laurea in Ingegneria Edile ed Edile-Architettura. Costruzioni in Zona Sismica. Parte 7.

Corsi di Laurea in Ingegneria Edile ed Edile-Architettura. Costruzioni in Zona Sismica. Parte 7. Università di Pisa DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE Corsi di Laurea in Ingegneria Edile ed Edile-Architettura Costruzioni in Zona Sismica. Parte 7. Danneggiamento e riparazione di elementi strutturali

Dettagli

SCALA CON GRADINI PORTANTI E TRAVE A GINOCCHIO

SCALA CON GRADINI PORTANTI E TRAVE A GINOCCHIO prof. Gianmarco de Felice, arch. Lorena Sguerri SCALA CON GRADINI PORTANTI E TRAVE A GINOCCHIO Tipologie correnti di scale Progetto di gradini portanti Progetto della trave a ginocchio Esecutivi: piante,

Dettagli

13 LE FONDAZIONI. 13.1 L elemento costruttivo fondazione

13 LE FONDAZIONI. 13.1 L elemento costruttivo fondazione 13 LE FONDAZIONI 13.1 L elemento costruttivo fondazione Le strutture portanti di fondazione costituiscono l elemento di trasmissione al terreno dei carichi verticali ed orizzontali agenti sull edificio;

Dettagli

CASE HISTORY DRENAGGIO VIGNETI- IDROSAC-MONTALCINO (SIENA)

CASE HISTORY DRENAGGIO VIGNETI- IDROSAC-MONTALCINO (SIENA) CASE HISTORY DRENAGGIO VIGNETI- IDROSAC-MONTALCINO (SIENA) 1 - Descrizione dell intervento a difesa del suolo1 Lo scopo dell intervento è quello di realizzare un drenaggio a bassa profondità in trincea

Dettagli

Insegnamento di Progetto di Infrastrutture viarie

Insegnamento di Progetto di Infrastrutture viarie Insegnamento di Progetto di Infrastrutture viarie Opere in terra Caratteristiche di un terreno Compressibilità e costipamento delle terre Portanza sottofondi e fondazioni stradali Instabilità del corpo

Dettagli

1 PREMESSE E SCOPI... 3 2 DESCRIZIONE DEI SUPPORTI SOTTOPOSTI A PROVA... 3 3 PROGRAMMA DELLE PROVE SPERIMENTALI... 5

1 PREMESSE E SCOPI... 3 2 DESCRIZIONE DEI SUPPORTI SOTTOPOSTI A PROVA... 3 3 PROGRAMMA DELLE PROVE SPERIMENTALI... 5 DI UN SISTEMA DI FISSAGGIO PER FACCIATE CONTINUE 2 INDICE 1 PREMESSE E SCOPI... 3 2 DESCRIZIONE DEI SUPPORTI SOTTOPOSTI A PROVA... 3 3 PROGRAMMA DELLE PROVE SPERIMENTALI... 5 3.1 STRUMENTAZIONE UTILIZZATA...

Dettagli

Documento #: Doc_a8_(9_b).doc

Documento #: Doc_a8_(9_b).doc 10.10.8 Esempi di progetti e verifiche di generiche sezioni inflesse o presso-tensoinflesse in conglomerato armato (rettangolari piene, circolari piene e circolari cave) Si riportano, di seguito, alcuni

Dettagli

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi 65 Analisi E.02.10.10.a Esecuzione di parete continua costituita da elementi in calcestruzzo in classe Rck 300 mediante scavo in terreni autosostenenti di granulometria fine o media (limi, limi sabbiosi,

Dettagli

Emissione : Castelnuovo di Garfagnana, lì 25/01/2012. Intersonda srl

Emissione : Castelnuovo di Garfagnana, lì 25/01/2012. Intersonda srl Via Arni, 30 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU) OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA Emissione : Castelnuovo di Garfagnana, lì 25/01/2012 Redatto Firme Intersonda srl INDICE 1. PALO TRIVELLATO AD ELICA

Dettagli

Grazie ai mezzi maneggevoli, si possono produrre pali inclinati in quasi ogni inclinazione e direzione.

Grazie ai mezzi maneggevoli, si possono produrre pali inclinati in quasi ogni inclinazione e direzione. Battitura di pali duttili Generalità: Grazie agli escavatori idraulici leggeri e maneggevoli, i lavori per fondazioni di pali possono essere eseguiti anche in condizioni difficili oppure quando lo spazio

Dettagli

Struttura Portante: problematiche funzionali - Strutture di fondazione - Strutture di contenimento verticale e orizzontale

Struttura Portante: problematiche funzionali - Strutture di fondazione - Strutture di contenimento verticale e orizzontale CORSO DI LAUREA QUINQUENNALE a.a. 2012/13 MATERIALI PER L'ARCHITETTURA Prof. Alberto De Capua Struttura Portante: problematiche funzionali - Strutture di fondazione - Strutture di contenimento verticale

Dettagli

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08)

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08) 146 LAVORI SPECIALI (Articolo 148 D.Lgs 81/08) Prima di procedere alla esecuzione di lavori su lucernari, tetti, coperture e simili, fermo restando l obbligo di predisporre misure di protezione collettiva,

Dettagli

Antonio Laurìa. Modalità di posa

Antonio Laurìa. Modalità di posa Antonio Laurìa Tecnologia Modalità di posa L articolo descrive le principali istruzioni per la posa a secco di un manto di copertura in laterizio distinguendo tra quelle relative ad un manto in tegole

Dettagli

PALI TRIVELLATI CLASSICI 15

PALI TRIVELLATI CLASSICI 15 QUADERNO I Sistemi di fondazione PALI E MICROPALI Scheda N : PALI TRIVELLATI CLASSICI 15 1 Pali trivellati semplici La trivellazione è eseguita senza tubazione di sostegno delle pareti o con tubazione

Dettagli

7. Pali UNITÀ. 2 Trivella di perforazione per la gettata di pali trivellati.

7. Pali UNITÀ. 2 Trivella di perforazione per la gettata di pali trivellati. 7. Pali UNITÀ I pali sono elementi strutturali utilizzati nelle opere di fondazione, nelle opere di contenimento della terra e dell acqua, negli interventi di miglioramento della stabilità dei pendii e

Dettagli

Principali tipologie di terreno

Principali tipologie di terreno Principali tipologie di terreno Terreni derivati da rocce sedimentarie (NON COESIVI): Sabbie Ghiaie Terreni derivati da rocce scistose (COESIVI): Argille Limi Terreni di derivazione organica: Torbe Terreno

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE

MANUALE D USO E MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE MANUALE D USO E MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE Cap. 10.1 del D.M. 14 gennaio 2008 e cap. C10.1 par. 4.1 della Circ. n. 617/2009 1. PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE PREMESSA Ai sensi del C10.1 punto

Dettagli

Scheda tecnica scavo piscina 8x4 prefabbricata con scala romana e realizzazione soletta

Scheda tecnica scavo piscina 8x4 prefabbricata con scala romana e realizzazione soletta Scheda tecnica scavo piscina 8x4 prefabbricata con scala romana e realizzazione soletta Caratteristiche principali piscina: Dimensioni vasca: come da disegno Perimetro totale: 25,14 m (22 m dritto - 3,14m

Dettagli

MANUALE DI MANUTENZIONE

MANUALE DI MANUTENZIONE Comune di Lavello Provincia di Potenza PIANO DI MANUTENZIONE MANUALE DI MANUTENZIONE (Articolo 38 D.P.R. 207/10) OGGETTO: Lavori di consolidamento a valle del fabbricato della Protezione Civile COMMITTENTE:

Dettagli

INTERVENTO DI RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO EX RISTORANTE S. GIORGIO AL BORGO MEDIOEVALE DI TORINO

INTERVENTO DI RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO EX RISTORANTE S. GIORGIO AL BORGO MEDIOEVALE DI TORINO INTERVENTO DI RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO EX RISTORANTE S. GIORGIO AL BORGO MEDIOEVALE DI TORINO SPECIALISTICA OPERE INTERVENTO DI RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO EX RISTORANTE

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO SU LEGNANO 7 LOTTO DELL AMPLIAMENTO DEL CIMITERO TOMBE DI FAMIGLIA A POZZO (n 5 a 4 e n 2 a 6 posti) PROGETTO ESECUTIVO

COMUNE DI SAN GIORGIO SU LEGNANO 7 LOTTO DELL AMPLIAMENTO DEL CIMITERO TOMBE DI FAMIGLIA A POZZO (n 5 a 4 e n 2 a 6 posti) PROGETTO ESECUTIVO Dott. Ing. FRANCO VALLEGRA 20015 PARABIAGO - Via Mari, 23 Tel. e Fax. 0331-553387 COMUNE DI SAN GIORGIO SU LEGNANO 7 LOTTO DELL AMPLIAMENTO DEL CIMITERO TOMBE DI FAMIGLIA A POZZO (n 5 a 4 e n 2 a 6 posti)

Dettagli

PALI TRIVELLATI IN OPERA

PALI TRIVELLATI IN OPERA lezione di approfondimento PLI TRIVELLTI IN OPER n Pali trivellati in opera Si chiama trivellato quello che viene eseguito direttamente nel terreno con tecniche che variano in funzione delle caratteristiche

Dettagli

Per prima cosa si determinano le caratteristiche geometriche e meccaniche della sezione del profilo, nel nostro caso sono le seguenti;

Per prima cosa si determinano le caratteristiche geometriche e meccaniche della sezione del profilo, nel nostro caso sono le seguenti; !""##"!$%&'((""!" )**&)+,)-./0)*$1110,)-./0)*!""##"!$%&'((""!" *&)23+-0-$4--56%--0.),0-,-%323 -&3%/ La presente relazione ha lo scopo di illustrare il meccanismo di calcolo che sta alla base del dimensionamento

Dettagli

Sistemi di Fondazione

Sistemi di Fondazione Sistemi di Fondazione Fondazione: struttura di base a contatto col terreno che ripartisce opportunamente il peso della costruzione per garantirne la definitiva stabilità; viene disposta secondo un determinato

Dettagli

Analisi e consolidamento di colonne e pilastri in muratura

Analisi e consolidamento di colonne e pilastri in muratura CORSO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI A.A. 2010-2011 Analisi e consolidamento di colonne e pilastri in muratura Resistenza a compressione (1) I materiali lapidei naturali ed artificiali raggiungono

Dettagli

Meccanismi di collasso per effetto di solai di copertura spingenti V. Bacco

Meccanismi di collasso per effetto di solai di copertura spingenti V. Bacco Meccanismi di collasso per effetto di solai di copertura spingenti V. Bacco L evento sismico che ha colpito la città de L Aquila ha messo in evidenza le debolezze dei diversi sistemi costruttivi, soprattutto

Dettagli

LEGGE DI STEVINO. La pressione non dipende dalla superficie della base del recipiente

LEGGE DI STEVINO. La pressione non dipende dalla superficie della base del recipiente LA PRESSIONE NEI LIQUIDI DOVUTA ALLA FORZA PESO In condizioni di equilibrio la superficie libera di un liquido pesante deve essere piana ed orizzontale. Liquido di densitàρ Ogni strato orizzontale di liquido

Dettagli

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici La tecnologia del serraggio idraulico ad espansione si è evoluto fino a raggiungere livelli di precisione e di affidabilità tali da poter soddisfare

Dettagli

Carichi unitari. Dimensionamento delle sezioni e verifica di massima. Dimensionamento travi a spessore. Altri carichi unitari. Esempio.

Carichi unitari. Dimensionamento delle sezioni e verifica di massima. Dimensionamento travi a spessore. Altri carichi unitari. Esempio. Carichi unitari delle sezioni e verifica di massima Una volta definito lo spessore, si possono calcolare i carichi unitari (k/m ) Solaio del piano tipo Solaio di copertura Solaio torrino scala Sbalzo piano

Dettagli

631-06 HUNNEBECK RASTO CAT 16-10-2006 12:29 Pagina 8

631-06 HUNNEBECK RASTO CAT 16-10-2006 12:29 Pagina 8 631-06 HUNNEBECK RASTO CAT 16-10-2006 12:29 Pagina 8 Le fotografie pubblicate si riferiscono a immagini istantanee di situazioni reali in cantiere che non sono da considerare come esempi di impiego. I

Dettagli

RELAZIONE GEOTECNICA E SULLE FONDAZIONI

RELAZIONE GEOTECNICA E SULLE FONDAZIONI RELAZIONE GEOTECNICA E SULLE FONDAZIONI pag. 1 / 12 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 3 3. STRATIGRAFIA E PARAMETRI GEOTECNICI ADOTTATI... 3 4. CARATTERISTICHE DEI MATERIALI... 5

Dettagli

CONSOLIDAMENTO PONTE E DIFESA SPONDA DESTRA TORRENTE STANAVAZZO. NORMATIVA UTILIZZATA: D.M. 14/01/2008 Norme Tecniche per le costruzioni

CONSOLIDAMENTO PONTE E DIFESA SPONDA DESTRA TORRENTE STANAVAZZO. NORMATIVA UTILIZZATA: D.M. 14/01/2008 Norme Tecniche per le costruzioni GENERALITA COMUNE DI PREDOSA Provincia di Alessandria CONSOLIDAMENTO PONTE E DIFESA SPONDA DESTRA TORRENTE STANAVAZZO ZONA SISMICA: Zona 3 ai sensi dell OPCM 3274/2003 NORMATIVA UTILIZZATA: D.M. 14/01/2008

Dettagli

TAVOLA TECNICA SUGLI SCAVI. Art. 100 comma 1 del D. Lgs. 81/2008

TAVOLA TECNICA SUGLI SCAVI. Art. 100 comma 1 del D. Lgs. 81/2008 TAVOLA TECNICA SUGLI SCAVI Art. 100 comma 1 del D. Lgs. 81/2008 D. Lgs. 81/2008: Art. 100 Piano di Sicurezza e Coordinamento comma 1: il Piano di Sicurezza e Coordinamento è corredato..da una tavola tecnica

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE PROVE SPERIMENTALI SU PIGNATTE IN PSE RELAZIONE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE PROVE SPERIMENTALI SU PIGNATTE IN PSE RELAZIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE PROVE SPERIMENTALI SU PIGNATTE IN PSE RELAZIONE Il Responsabile Scientifico Dott. Ing. Fausto Mistretta Il

Dettagli

SCHELETRO PORTANTE. - non fornisce alcun contributo al raggiungimento del comfort

SCHELETRO PORTANTE. - non fornisce alcun contributo al raggiungimento del comfort SCHELETRO PORTANTE SCHELETRO PORTANTE E.F. indispensabile per oggetti edilizi realizzati con il procedimento costruttivo a gabbia, in cui il sistema statico verticale è costituito da elementi puntuali

Dettagli

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI.

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. 1. RETE ANTICADUTA CERTIFICATA EN 1263-1, PER APPLICAZIONI

Dettagli

LAVORI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E DI EFFICIENZA ENERGETICA PROGETTO ESECUTIVO. Sez III Art. 33 DPR 5 Ottobre 2010 N. 207 e s.m.i.

LAVORI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E DI EFFICIENZA ENERGETICA PROGETTO ESECUTIVO. Sez III Art. 33 DPR 5 Ottobre 2010 N. 207 e s.m.i. Ingegnere BIAGIO D AMATO E03b Via I.Lodato, 9 84025 Eboli (SA) tel 339.2183301 fax 0828.330614 biagiodamato@tiscali.it LAVORI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E DI EFFICIENZA ENERGETICA Liceo Scientifico Statale

Dettagli

Pali di fondazione = elementi strutturali in grado di trasferire il carico applicato alla loro sommità a strati di terreno più profondi e resistenti

Pali di fondazione = elementi strutturali in grado di trasferire il carico applicato alla loro sommità a strati di terreno più profondi e resistenti FONDAZIONI SU PALI Pali di fondazione = elementi strutturali in grado di trasferire il carico applicato alla loro sommità a strati di terreno più profondi e resistenti Si ricorre a fondazioni su pali quando:

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli

1 Relazione Generale sull Intervento...2. 2 Determinazione dei parametri geotecnici...2. 3 Normativa di riferimento...3. 4 Relazione sui materiali...

1 Relazione Generale sull Intervento...2. 2 Determinazione dei parametri geotecnici...2. 3 Normativa di riferimento...3. 4 Relazione sui materiali... 1 Relazione Generale sull Intervento... Determinazione dei parametri geotecnici... 3 Normativa di riferimento...3 4 Relazione sui materiali...3 5 Verifiche statiche...4 5.1 Formule di calcolo delle azioni...4

Dettagli

DISEGNO dell ARCHITETTURA II

DISEGNO dell ARCHITETTURA II 1 DISEGNO dell ARCHITETTURA II Il disegno delle strutture portanti. Le diapositive costituiscono unicamente una base per lo sviluppo della lezione e, come tali, non sostituiscono in alcun modo i testi

Dettagli

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato Nella presente esercitazione si redige il programma CNC per la fresatura del pezzo illustrato nelle Figure 1 e 2. Figura

Dettagli

- Manuale d uso, contenente le indicazioni per il corretto uso e la conservazione del bene in oggetto;

- Manuale d uso, contenente le indicazioni per il corretto uso e la conservazione del bene in oggetto; piano di manutenzione Committente: COMUNE DI CASALE MONFERRATO (AL) Oggetto: LAVORI DI AMPLIAMENTO DEL PALAZZETTO DELLO SPORT (adeguamento alle norme vigenti in materia di sicurezza ed igiene ai fini dell

Dettagli

Dimensionamento delle strutture

Dimensionamento delle strutture Dimensionamento delle strutture Prof. Fabio Fossati Department of Mechanics Politecnico di Milano Lo stato di tensione o di sforzo Allo scopo di caratterizzare in maniera puntuale la distribuzione delle

Dettagli

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico CHRYSO Flexò: la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico IL SISTEMA, COPERTO DA BREVETTO INTERNAZIONALE, PER OTTIMIZZARE LA PRESTAZIONE TERMICA

Dettagli

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni.

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Premessa Purtroppo, durante gli eventi calamitosi che si verificano durante le emergenze idrogeologiche, succede spesso che le barriere

Dettagli

Localizzazione geografica. Anno 2003-2005. Committenti. Venezia. Importo Lavori 6.8 (milioni) Categoria Opere VII c

Localizzazione geografica. Anno 2003-2005. Committenti. Venezia. Importo Lavori 6.8 (milioni) Categoria Opere VII c Progetto Anno 2003-2005 Committenti Autorità Portuale Venezia Localizzazione geografica di Importo Lavori 6.8 (milioni) Categoria Opere VII c Attività Svolte PROGETTAZIONE GEOTECNICA Progettista Prof.

Dettagli

COPYRIGHT. Informazioni e permessi sui prodotti o parti di essi possono essere richiesti a:

COPYRIGHT. Informazioni e permessi sui prodotti o parti di essi possono essere richiesti a: COPYRIGHT Tutto il materiale contenuto nella confezione (CD contenente i files dei software, chiave di protezione, altri supporti di consultazione) è protetto dalle leggi e dai trattati sul copyright,

Dettagli

TECNOLOGIE SOLES NON INVASIVE AL SERVIZIO DELLA REALIZZAZIONE DI PARCHEGGI INTERRATI IN AMBIENTE URBANO

TECNOLOGIE SOLES NON INVASIVE AL SERVIZIO DELLA REALIZZAZIONE DI PARCHEGGI INTERRATI IN AMBIENTE URBANO TECNOLOGIE SOLES NON INVASIVE AL SERVIZIO DELLA REALIZZAZIONE DI PARCHEGGI INTERRATI IN AMBIENTE URBANO Relatori: Ing. Roberto Zago, (Presidente Soles) Dott. Geol. Francesco Alberti, (Consulente Soles)

Dettagli

SCELTA E DIMENSIONAMENTO DELLA SOVRASTRUTTURA

SCELTA E DIMENSIONAMENTO DELLA SOVRASTRUTTURA PREMESSA La presente relazione riguarda il dimensionamento della sovrastruttura che andrà a costituire la pavimentazione del piazzale da adibire a deposito dei mezzi ARST. S.p.A da realizzare nella zona

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO STRUTTURA DI ISOLAMENTO SISMICO DI EDIFICI ESISTENTI L idea che si propone come base dell invenzione è la realizzazione di una piattaforma isolata sotto al piano delle fondazioni di un singolo edificio

Dettagli

RIF. POS. DESCRIZIONE U.M. Q.TÀ P.U. TOTALE CAPITOLO 1.

RIF. POS. DESCRIZIONE U.M. Q.TÀ P.U. TOTALE CAPITOLO 1. 1. CONSOLIDAMENTO VOLTE 1.01 SE.01 Svuotamento di volte mq. 187,49 1.02 SE.02 Consolidamento di volte mq. 187,49 1.03 SD.06 Soletta in cls armata per solai mq. 187,49 CAPITOLO 1. 124/09 3.S.CM (ADS) PAGINA

Dettagli

RESISTENZA DEI MATERIALI TEST

RESISTENZA DEI MATERIALI TEST RESISTENZA DEI MATERIALI TEST 1. Nello studio della resistenza dei materiali, i corpi: a) sono tali per cui esiste sempre una proporzionalità diretta tra sollecitazione e deformazione b) sono considerati

Dettagli

STRUTTURE MISTE ACCIAIO-CLS Lezione 2

STRUTTURE MISTE ACCIAIO-CLS Lezione 2 STRUTTURE MISTE ACCIAIO-CLS Lezione 2 I SISTEMI DI CONNESSIONE Tipologie di connettori Calcolo della sollecitazione nei connettori Connettori a totale ripristino di resistenza Connettori a parziale ripristino

Dettagli

Principali parti di un fabbricato

Principali parti di un fabbricato Principali parti di un fabbricato Un fabbricato industriale risulta essenzialmente costituito dalle seguenti parti: Fondazioni (del fabbricato e dei macchinari) Struttura portante; Copertura e pareti (complete

Dettagli

GLI APPUNTI DELL ESPERIENZA

GLI APPUNTI DELL ESPERIENZA GLI APPUNTI DELL ESPERIENZA TETTI IN LEGNO E CAPRIATE 14/07/2012 1 I tetti in legno sono costituiti da elementi così raggruppabili: GROSSA ORDITURA (che è quella deputata a sostenere l intera copertura

Dettagli

Forze come grandezze vettoriali

Forze come grandezze vettoriali Forze come grandezze vettoriali L. Paolucci 23 novembre 2010 Sommario Esercizi e problemi risolti. Per la classe prima. Anno Scolastico 2010/11 Parte 1 / versione 2 Si ricordi che la risultante di due

Dettagli

Il controtelaio per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa LEGNOLEGNO CONSORZIO. www.eurocassonetto.com - info@eurocassonetto.com

Il controtelaio per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa LEGNOLEGNO CONSORZIO. www.eurocassonetto.com - info@eurocassonetto.com Il controtelaio per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa www.eurocassonetto.com - info@eurocassonetto.com CONSORZIO LEGNOLEGNO Perché Eurocassonetto? CONSORZIO LEGNOLEGNO Per risparmiare spazio e per

Dettagli

MANUALE SCALE ELICOIDALI

MANUALE SCALE ELICOIDALI MANUALE SCALE ELICOIDALI INTRODUZIONE MANUALE SCALE ELICOIDALI Caratteristiche della scala ELICOIDALE in Cemento Armato BREVETTO DEPOSITATO Si tratta di una scala elicoidale autoportante, formata dalla

Dettagli

Fallimento INDALSAN S.r.l. Sentenza n 06/03

Fallimento INDALSAN S.r.l. Sentenza n 06/03 Fallimento INDALSAN S.r.l. Sentenza n 06/03 1. Descrizione generale I beni, rientranti nella massa fallimentare, sono ubicati sul lotto: indicato come 2S Tav 3 Zonizzazione dal P.I.P di C/da Olivola; contraddistinto

Dettagli

Applicazioni di utilizzo Le terre rinforzate possono essere utilizzate per vari scopi come si vede dagli esempi sotto riportati:

Applicazioni di utilizzo Le terre rinforzate possono essere utilizzate per vari scopi come si vede dagli esempi sotto riportati: Terre rinforzate Nella costruzione di strutture in terra per realizzare scarpate con angolo di inclinazione maggiore di quello permesso dal rilevato vengono utilizzate armature in strati orizzontali che

Dettagli

SOLAI SOLAI RIFERIMENTO NORMATIVA D.M. 14.02.1992 CAPITOLO 7 Art.7.0 CLASSIFICAZIONE SOLAI PIENI IN C.A. o C.A.P. PER QUESTO TIPO DI STRUTTURE VALGONO TOTALMENTE LE INDICAZIONI STRUTTURALI E DI CALCOLO

Dettagli

D.M. 11.03.1988: NTC2008: 6.2.1. 6.2.2

D.M. 11.03.1988: NTC2008: 6.2.1. 6.2.2 D.M. 11.03.1988: [ ] la progettazione deve essere basata sulla caratterizzazione geotecnica dei terreni di fondazione, ottenuta a mezzo di rilievi, indagini e prove [ ] NTC2008: [ ] Le scelte progettuali

Dettagli

SETTI O PARETI IN C.A.

SETTI O PARETI IN C.A. SETTI O PARETI IN C.A. Parete Pareti accoppiate SETTI O PARETI IN C.A. Na 20% Fh i i h i Na/M tot >=0.2 SETTI O PARETI IN C.A. IL FATTORE DI STRUTTURA VERIFICHE SETTI O PARETI IN C.A. SOLLECITAZIONI -FLESSIONE

Dettagli

C1 2 C2 C3 S2 1 5 CPT1 9 S1 3 C4 8 CPT2 6 4 7 PIANTA DI RIFERIMENTO INDAGINI 1) Basilica 2) Edificio del Palladio 3) Edificio di A. Selva 4) Edificio di epoche diverse 5) Edificio di epoche diverse 6)

Dettagli

il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati

il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati GRANCHIO il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati GRANCHIO è un cassero a perdere in polipropilene riciclato adatto, in alternativa ai sistemi tradizionali, alla realizzazione di vespai

Dettagli

Fondazioni con grande eccentricità (al di fuori del terzo medio)

Fondazioni con grande eccentricità (al di fuori del terzo medio) Fondazioni con grande eccentricità (al di fuori del terzo medio) Generalità Poco si trova in letteratura (eccezion fatta per Bowles, Fondazioni, ed. McGraw-Hill) riguardo le fondazioni con carico fortemente

Dettagli

QUESTIONARIO Per l Assicurazione DECENNALE POSTUMA di immobili di nuova realizzazione ad uso esclusivo civile abitazione

QUESTIONARIO Per l Assicurazione DECENNALE POSTUMA di immobili di nuova realizzazione ad uso esclusivo civile abitazione QUESTIONARIO Per l Assicurazione DECENNALE POSTUMA di immobili di nuova realizzazione ad uso esclusivo civile abitazione La Società si impegna a fare uso riservato di queste notizie ed informazioni. È

Dettagli

LE FONDAZIONI DI UN EDIFICIO

LE FONDAZIONI DI UN EDIFICIO POLITECNICO DI BARI Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE Corso di ARCHITETTURA TECNICA prof. Vincenzo NUZZOLESE A.A. 2004-05 LE FONDAZIONI DI UN EDIFICIO Gruppo di lavoro: Domenico Marco AULETTA Stefania

Dettagli