VITA QUOTIDIANA DAL MEDIOEVO AL SETTECENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VITA QUOTIDIANA DAL MEDIOEVO AL SETTECENTO"

Transcript

1 VITA QUOTIDIANA DAL MEDIOEVO AL SETTECENTO Docente: Sara Piccolo Paci. Inizio del corso: lunedì 9 novembre. Le lezioni sono = 9 ore. Di norma si terranno tutti i lunedì dalle ore 21 alle 22:30 presso la Scuola Elementare, Galliano. La quota di partecipazione è di 18,00. È richiesto un minimo di 15 partecipanti. è prevista una visita guidata a Palazzo Davanzati. CORSO DI SPAGNOLO Avanzato Docente: Judit Oro Diez. Inizio del corso: lunedì 5 ottobre. Di norma si terranno tutti i lunedì dalle 18:30 alle 20 presso la Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello, Corso B. Corsini, 87. La quota di partecipazione è di 37,00. È richiesto un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 14.

2 CORSO DI SPAGNOLO Principianti Docente: Judit Oro Diez. Inizio del corso: lunedì 5 ottobre. Di norma si terranno tutti i lunedì dalle 20:30 alle 22 presso la Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello, Corso B. Corsini, 87. La quota di partecipazione è di 37,00. È richiesto un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 14. CORSO DI INGLESE Avanzato, proseguimento Docente: Renata Lasalvia. Inizio del corso: martedì 6 ottobre. Di norma si terranno tutti i martedì dalle 18:30 alle 20 presso la Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello, Corso B. Corsini, 87. La quota di partecipazione è di 37,00. È richiesto un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 14.

3 CORSO DI INGLESE Principianti Docente: Renata Lasalvia. Inizio del corso: martedì 6 ottobre. Di norma si terranno tutti i martedì dalle 20:30 alle 22 presso la Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello, Corso B. Corsini, 87. La quota di partecipazione è di 37,00. È richiesto un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 14. IL COMPUTER corso di base Docente: Luca Gentili. Inizio del corso: martedì 6 ottobre. Di norma si terranno tutti i martedì dalle 21 alle 22:30 nell aula d informatica della Scuola Media di Barberino di Mugello, Viale della Repubblica, 101. La quota di partecipazione è di 37,00. È richiesto un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 14.

4 UN VIAGGIO DA POETA OSSIA Fare poesia 9 Ciclo Docente: Vincenza Biuso. Inizio del corso: mercoledì 7 ottobre. Di norma si terranno tutti i mercoledì dalle ore 18:30 alle 20 presso la Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello, Corso B. Corsini, 87. La quota di partecipazione è di 30,00. È richiesto un minimo di 8 partecipanti e un massimo di 12. LE DONNE DELLA BIBBIA VIRTù E DEBOLEZZE DI ALCUNE DELLE DONNE PIù FAMOSE DELL antichità Docente: Sara Piccolo Paci. Inizio del corso: mercoledì 7 ottobre. Le lezioni sono = 9 ore. Di norma si terranno tutti i mercoledì dalle 21 alle 22:30 presso la Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello, Corso B. Corsini, 87 La quota di partecipazione è di 18,00. È richiesto un minimo di 15 partecipanti. è prevista una visita guidata al Museo Bardini.

5 CORSO DI INGLESE elementare Docente: Donata Troisi. Inizio del corso: giovedì 8 ottobre. Di norma si terranno tutti i giovedì dalle ore 18:30 alle 20 presso la Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello, Corso B. Corsini, 87. La quota di partecipazione è di 37,00. È richiesto un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 14. CORSO DI INGLESE Intermedio/avanzato Docente: Donata Troisi. Inizio del corso: giovedì 8 ottobre. Le lezioni sono 12 = 18 ore. Di norma si terranno tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle 22 presso la Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello, Corso B. Corsini, 87. La quota di partecipazione è di 37,00. È richiesto un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 14.

6 CORSO DI FRANCESE Principianti Proseguimento Docente: Gizar Marion. Inizio del corso: giovedì 8 ottobre. Di norma si terranno tutti i giovedì dalle 18:30 alle 20 presso le salette del Teatro Comunale, Barberino di Mugello, Viale della Repubblica, 3. La quota di partecipazione è di 37,00. È richiesto un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 14. CORSO DI PITTURA SU PORCELLANA AL TERZO FUOCO Docente: Maria Donatella Pieraccini. Inizio del corso: venerdì 23 ottobre. Le lezioni sono 6 = 9 ore. Di norma si terranno tutti i venerdì dalle 18:30 alle 20 presso le salette del Teatro Comunale, Barberino di Mugello, Viale della Repubblica, 3. La quota di partecipazione è di 45,00. È richiesto un minimo di 4 partecipanti e un massimo di 6. Materiale di base incluso.

7 CORSO PROPEDEUTICO DI STORIA DEL TEATRO 1 ciclo Docente: Martina Pirani. Inizio del corso: mercoledì 11 novembre. Le lezioni sono = 10 ore. Di norma si terranno tutti i mercoledì dalle ore 21 alle 22:30 presso la Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello, Corso B. Corsini, 87. La quota di partecipazione è di 20,00. È richiesto un minimo di 15 partecipanti. è prevista una visita guidata ai luoghi teatrali inediti di Firenze. IL COMPUTER Corso di base /proseguimento Docente: Giovanni Fois. Inizio del corso: lunedì 5 ottobre. Di norma si terranno tutti i lunedì dalle 21 alle 22:30 nell aula d informatica della Comunità Montana del Mugello, Borgo San Lorenzo, Via Palmiro Togliatti, 6. La quota di partecipazione è di 37,00. È richiesto un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 16.

8 RACCONTIAMO LA GUERRA PER COSTRUIRE LA PACE Aspetti politici e militari del secondo conflitto mondiale Contributo per un contesto delle operazioni sulla linea gotica 1 ciclo Docente: Ugo Barlozzetti. Inizio del corso: giovedì 8 ottobre. Le lezioni sono 6 = 9 ore. Di norma si terranno tutti i giovedì dalle 21 alle presso la Biblioteca Comunale, Borgo San Lorenzo, Piazza Garibaldi. La quota di partecipazione è di 20,00. È richiesto un minimo di 15 partecipanti e un massimo di 25. Nel limite massimo di 25 iscritti avranno la priorità coloro che hanno partecipato al corso di: Accompagnatori volontari di gruppi del turismo sociale. Durante il corso saranno presentati documentari specifici.

9 LA BOTTEGA DELL ARTE Il disegno come base della creazione artistica Docente: Simone Rocchi. Inizio del corso: lunedì 12 ottobre. Le lezioni sono 10 = 20 ore. Di norma si terranno tutti i lunedì dalle 21 alle 23 presso una nuova saletta della ex Pretura, Borgo San Lorenzo, Piazza del Popolo, 7. La quota di partecipazione è di 60,00. È richiesto un minimo di 6 partecipanti ed un massimo di 8. IL COMPUTER Corso di base Docente: Danilo Toccafondi. Inizio del corso: martedì 13 ottobre. Di norma si terranno tutti i martedì e venerdì dalle alle 20 nell aula d informatica della Comunità Montana del Mugello, Borgo San Lorenzo, Via Palmiro Togliatti, 6. La quota di partecipazione è di 37,00. È richiesto un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 14.

10 INTAGLIO SU LEGNO Tra arte e artigianato Docente: Fabrizio Maiorelli. Inizio del corso: giovedì 15 ottobre. Le lezioni sono 10 = 20 ore. Di norma si terranno tutti i giovedì dalle 21 alle 23 presso una saletta della ex Pretura, Borgo San Lorenzo, Piazza del Popolo, 7. La quota di partecipazione è di 40,00. È richiesto un minimo di 6 partecipanti e un massimo di 9. L ARTE DELLA CERAMICA Corso di base / proseguimento Docente: Rossana Ronconi. Inizio del corso: mercoledì 21 ottobre. Le lezioni sono 10 = 20 ore. Di norma si terranno tutti i mercoledì dalle 17 alle 19 presso il Villaggio di San Francesco, Scarperia, Via di Senni. La quota di partecipazione è di 60,00. È richiesto un minimo di 6 partecipanti e un massimo di 10. È previsto anche la realizzazione di alcuni pezzi in creta refrattaria per cottura Raku.

11 CORSO-SEMINARIO LA FEDE, L ARTE E LA STORIA: LE CHIESE DEL COMUNE DI BORGO SAN LORENZO Docente coordinatore: Marco Pinelli. Il corso è gratuito Mercoledì 7 ottobre Incontro preliminare informativo sullo svolgimento del corso presso la Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo ARGOMENTO Il corso-seminario ha come oggetto lo studio approfondito delle chiese (pievi, priorie, conventi e monasteri) che si trovano nell odierno territorio comunale di Borgo San Lorenzo. Il lavoro riguarderà la storia, l arte e l architettura degli edifici sacri che si trovano all interno del territorio comunale di Borgo San Lorenzo e compresi negli antichi plebati di Borgo San Lorenzo, San Giovanni Maggiore, Santa Felicita a Faltona, San Cresci in Valcava. MODALITA DI SVOLGIMENTO Il corso-seminario, guidato da un docentecoordinatore, si svolgerà con modalità diverse dai tradizionali corsi e prevede la partecipazione attiva degli iscritti, anche in momenti diversi dagli incontrilezione settimanali. Infatti, in considerazione della complessità del seminario, è richiesta ai partecipanti, che potranno lavorare in gruppo o individualmente, la disponibilità a operare ricerche e sopralluoghi nelle chiese oggetto dello studio. L incontro settimanale col docente coordinatore assumerà quindi la fisionomia del momento in cui fare il punto del lavoro svolto, valutare e discuterne i risultati e pianificare le attività successive. Qualora il lavoro lo renda necessario, si potranno attivare collaborazioni con esperti locali (ad esempio fotografi) capaci di dare un contributo di competenze e conoscenze.

12 TEMPI DI SVOLGIMENTO Il corso si svolgerà durante tutto l anno accademico e si articolerà in incontri settimanali col coordinatore, durante i quali si organizzerà e discuterà il lavoro di ricerca. FINALITA Il corso seminario si propone diverse finalità. A) avvio all acquisizione di metodi e conoscenze necessari per lo svolgimento di una corretta ricerca storica e artistica sul territorio; B) favorire la conoscenza della storia e dell arte del nostro territorio comunale; C) documentare in maniera rigorosa e il più possibile completa una fetta importante della storia del territorio di Borgo San Lorenzo; D) realizzare una pubblicazione che veda l intervento diretto e attivo dei partecipanti al corso quali autori o coautori dei testi. SAN MINIATO AL MONTE La Basilica e il Cimitero monumentale Docente: Elisa Marianini. Inizio del corso: giovedì 19 novembre. Le lezioni sono = 7 ore. Di norma si terranno tutti i giovedì dalle 21 alle presso la Biblioteca Comunale, Borgo San Lorenzo, Piazza Garibaldi. La quota di partecipazione è di 15,00. È richiesto un minimo di 15 partecipanti. è prevista una visita guidata.

13 CORSO DI SPAGNOLO Docente: Loris Farini. Inizio del corso: giovedì 1 ottobre. Di norma si terranno tutti i giovedì dalle 17: 30 alle 19 presso la Biblioteca Comunale di Firenzuola. La quota di partecipazione è di 40,00. È richiesto un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 14. CORSI DI INFORMATICA di 1 livello, 2 livello e comunicare con internet Docente: Romano Bernabei. Incontro preliminare giovedì 24 settembre 2009 ore 21 presso la Biblioteca Comunale di Marradi Via Castelnaudary, 5. La quota di partecipazione è di 45,00. E richiesto un minimo di 8 partecipanti.

14 CORSI DI INGLESE CORSO DI BASE, LIVELLO INTERMEDIO Docente: Elisa Maurizi. Le lezioni sono 14 = 21 ore. Incontro preliminare martedì 13 ottobre 2009 ore 21 presso la Biblioteca Comunale di Marradi Via Castelnaudary, 5. La quota di partecipazione è di 60,00. è richiesto un minimo di 8 partecipanti. CORSO DI PITTURA AD OLIO Docente: Domenica Pieli. Inizio corso: giovedì 15 ottobre Le lezioni sono 10 = 20 ore. Di norma si terranno tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle ore 22:30 presso la Biblioteca Comunale di Marradi Via Castelnaudary, 5. La quota di partecipazione è di 60,00. (materiale di base incluso, tranne pennelli) è richiesto un minimo di 8 partecipanti massimo 10.

15 DECORAZIONI NATALIZIE IN STILE BIEDERMEIER Docente: Alessandra Samorì. Inizio corso: martedì 10 novembre Le lezioni sono 3 = 6 ore Di norma si terranno tutti i martedì dalle ore 20:30 alle ore 22:30 presso la Biblioteca Comunale di Marradi Via Castelnaudary, 5. La quota di partecipazione è di 10,00 (materiale escluso). è richiesto un minimo di 8, massimo 10 partecipanti. PRUDENTEMENTE IO MI CONSIDERO UN CANTAUTORE Fabrizio De André: il poeta che.ha cantato per tutti noi Docente: Antonio Moffa. Inizio corso: mercoledì 4 novembre Le lezioni sono 4 = ore 8. Di norma si terranno tutti i Mercoledì dalle ore 20:30 alle ore 22:30 presso la Biblioteca Comunale di Marradi - Via Castelnaudary, 5. La quota di partecipazione è di 10,00. E richiesto un minimo di 8 partecipanti.

16 GIOCHIAMO INSIEME? Corsi di bridge, burraco Incontro preliminare martedì 20 ottobre ore 16. Di norma si terranno tutti i martedì dalle 16 alle 18 presso la Biblioteca Comunale di Marradi Via Castelnaudary, 5. La quota di partecipazione è di 10,00. E richiesto un minimo di 8 partecipanti. SANTA MARIA NOVELLA La Piazza, la Chiesa, i Chiostri, La stazione Docente: Elisa Marianini. Inizio del corso: martedì 13 ottobre. Le lezioni sono = 7 ore. Di norma si terranno tutti i martedì dalle 21 alle 22:30 presso la Saletta Muzio Cesari, Vicchio. La quota di partecipazione è di 15,00. È richiesto un minimo di 15 partecipanti. è prevista una visita guidata.

17 L OPERA LIRICA: PAROLE E IMMAGINI PROIEZIONI DI OPERA FILM CON INCONTRI INTRODUTTIVI Docente: Biondi Maurizio. Inizio del corso: metà ottobre (data da definire). Le lezioni sono (da definire). Di norma si terranno dalle 21 alle 23, Vicchio. (luogo da definire). La quota di partecipazione è da stabilire. È richiesto un minimo di 15 partecipanti. N.B. IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLO SVOLGIMENTO DEL CORSO SARA PRESENTATO DAL DOCENTE NELLA PRIMA LEZIONE, CHI DESIDERA CHIARIMENTI PUò TEL PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI AI CORSI RIVOLGERSI ALLE BIBLIOTECHE DI: Barberino di Mugello Tel Borgo San Lorenzo Tel Firenzuola Tel Marradi Tel Vicchio Tel Scarperia Tel

18 IMPORTANTE VISITE GRATUITE AI MUSEI FIORENTINI L Auser Territoriale di Firenze, è promotrice di una interessante iniziativa per le Associazioni affiliate. I soci dell Auser -Università dell Età Libera hanno la possibilità di effettuare visite gratuite di gruppo ai seguenti musei: Galleria dell Accademia Museo di San Marco Museo del Bargello Galleria degli Uffizi Cappelle Medicee Museo Archeologico di Firenze Palazzo Pitti: Galleria Palatina, Galleria d arte Moderna, Museo degli Argenti, Galleria del Costume, Museo delle Porcellane Giardino delle Rose Parco Villa Demidoff Chi è interessato a partecipare deve rivolgersi ai responsabili dell Associazione.

19 I corsi sono aperti a tutti i cittadini, dai 14 ai 100 anni. Per parteciparvi è necessario essere iscritti all Auser-Università dell Età Libera o all AUSER. La quota di associazione è di 11,00. I corsi iniziano alla data prestabilita nel programma che può essere soggetto ad alcune variazioni. SI RICORDA CHE: Gli iscritti ai corsi verranno avvisati telefonicamente soltanto qualora il corso non venga effettuato. In tal caso le quote versate saranno rimborsate. LE ISCRIZIONI SONO APERTE DAL 20 SETTEMBRE E SI CHIUDERANNO TRE GIORNI PRIMA DELL INIZIO DI OGNI CORSO I CORSI SONO ORGANIZZATI CON IL CONTRIBUTO DEI COMUNI DI: Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Marradi, Firenzuola, Scarperia, Vicchio Comunità Montana del Mugello

20 RIEPILOGO CORSI Vita quotidiana dal medioevo a settecento...galliano Corso di Spagnolo (avanzato)...barberino di Mugello Corso di Spagnolo (principianti)...barberino di Mugello Corso di Inglese (avanzato, proseguimento)...barberino di Mugello Corso di Inglese (principianti)...barberino di Mugello Il Computer (corso di base)...barberino di Mugello Un viaggio da poeta, Ossia Fare poesia...barberino di Mugello Le donne della Bibbia...Barberino di Mugello Corso di Inglese (elementare)...barberino di Mugello Corso di Inglese (intermedio avanzato)...barberino di Mugello Corso di Francese (principianti, proseguimento)...barberino di Mugello Corso di pittura su porcellana al terzo fuoco...barberino di Mugello Corso propedeutico di storia del teatro (1 ciclo)..barberino di Mugello Il Computer (corso di base, proseguimento)...borgo San Lorenzo Corso-Semin (la fede l arte e la storia: le chiese di Borgo San Lorenzo)...Borgo San Lorenzo Raccontiamo la guerra per costruire la Pace...Borgo San Lorenzo La Bottega dell Arte (il disegno come base della creazione artistica)...borgo San Lorenzo Il Computer (corso di base)...borgo San Lorenzo Intaglio su Legno (tra arte e artigianato)...borgo San Lorenzo San Miniato al monte (la basilica e il cimitero monumentale)...borgo San Lorenzo Corso di Spagnolo...Firenzuola L arte della ceramica (corso di base proseguimento)...scarperia Corsi di Informatica (1-2 livello e Internet)...Marradi Corsi di Inglese (corso di base, livello intermedio)..marradi Corso di Pittura ad olio...marradi Giochiamo insieme?...marradi Prudentemente io mi considero un cantautore (Fabrizio De André)...Marradi Decorazione Natalizie in stile Biedermeier...Marradi Santa Maria Novella (la Piazza, la Chiesa, i Chiostri, la Stazione)...Vicchio L opera lirica: parole e immagini...vicchio

I SECOLI DELLA MEZZADRIA IN MUGELLO

I SECOLI DELLA MEZZADRIA IN MUGELLO 1 LE DONNE DEI MEDICI Da Lucrezia Tornabuoni all Elettrice Palatina Docente: Sara Piccolo Paci Inizio del corso: lunedì 7 novembre Le lezioni sono 5 + 1 = 10 ore Di norma si terranno tutti i lunedì dalle

Dettagli

1 AMORE, SESSO, MATRIMONIO E CONVENTO, TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO

1 AMORE, SESSO, MATRIMONIO E CONVENTO, TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO 1 AMORE, SESSO, MATRIMONIO E CONVENTO, TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO Docente: Sara Piccolo Paci. Inizio del corso: lunedì 31 gennaio. Le lezioni sono 4 + 1 = 9 ore. Di norma si terranno tutti i lunedì dalle

Dettagli

CORSO DI INGLESE. LA POESIA ITALIANA 3 Ciclo

CORSO DI INGLESE. LA POESIA ITALIANA 3 Ciclo BARBERINO DI MUGELLO (GALLIANO) CORSO DI INGLESE Docente: Caterina Tosi. Inizio del corso: Martedì o Giovedì (a metà febbraio, data da definire) Le lezioni sono 10 = 15 ore. Di norma si terranno tutti

Dettagli

LE DONNE DELLA BIBBIA

LE DONNE DELLA BIBBIA LE DONNE DELLA BIBBIA VIRTù E DEBOLEZZE DI ALCUNE DELLE DONNE PIù FAMOSE DELL ANTICHITÀ Docente: Sara Piccolo Paci. Inizio del corso: lunedì 11 ottobre. Le lezioni sono 5 = 7,30 ore. Di norma si terranno

Dettagli

FIRENZE AI TEMPI DI DANTE

FIRENZE AI TEMPI DI DANTE 1 FIRENZE AI TEMPI DI DANTE Docente: Carlo Forasassi Inizio del corso: lunedì 18 febbraio Le lezioni sono 6 = 9 ore Di norma si terranno tutti i lunedì dalle 21 alle 22,30, presso la Scuola Materna di

Dettagli

METELLO, PRIMETTA E LA NELLA

METELLO, PRIMETTA E LA NELLA 1 METELLO, PRIMETTA E LA NELLA Firenze e i fiorentini dell 800 Docente: Sara Piccolo Paci Inizio del corso: lunedì 15 ottobre Le lezioni sono 4+1 = 10 ore Di norma si terranno tutti i lunedì dalle 21 alle

Dettagli

ORARI MUSEI - PRIMAVERA 2012

ORARI MUSEI - PRIMAVERA 2012 ORARI MUSEI - PRIMAVERA 2012 Per informazioni turistiche e per ricevere materiale informativo sul Mugello rivolgersi a: Ufficio Promozione Turistica Villa Pecori Giraldi tel. 055 84527185/6 - turismo@cm-mugello.fi.it

Dettagli

IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO

IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO Grande successo di pubblico per le due mostre inaugurate a Palazzo Creberg lo scorso 29 settembre. Nel corso del primo weekend di apertura, oltre duemila visitatori

Dettagli

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio L Associazione Circolo Culturale San Francesco è lieta di presentare i Laboratori e le Attività organizzate per l Anno 2011, tenute dai volontari del o Culturale San Francesco per i soci e per chiunque

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Il Museo Civico di Pizzighettone è uno fra i più antichi della provincia di Cremona: inaugurato nel 1907 in seguito a donazioni private, dopo il 25

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

Orari di apertura alle famiglie e ai cittadini APRILE- GIUGNO 2016

Orari di apertura alle famiglie e ai cittadini APRILE- GIUGNO 2016 Comune di Parma Centro per le Famiglie LABORATORIO FAMIGLIA IN OLTRETORRENTE Vicolo Grossardi 4/A-PARMA Tel. 0521 1998669-Cell 333-6164577 Orari di apertura alle famiglie e ai cittadini APRILE- GIUGNO

Dettagli

1400 ore annue (min. 30 ore settimanali)

1400 ore annue (min. 30 ore settimanali) PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE PROVINCIALE UN ANNO PER ES.SER.CI. Cooperativa Sociale Villa Maria P.zza San Martino 2, 38060 Lenzima di Isera 04647486769 cel. 3290503681 Referente: Maurizio Passerini Titolo

Dettagli

Università Popolare dell Età Libera, una Università aperta a tutti: corsi e laboratori per orientarsi nella realtà contemporanea e per promuovere

Università Popolare dell Età Libera, una Università aperta a tutti: corsi e laboratori per orientarsi nella realtà contemporanea e per promuovere Università Popolare dell Età Libera, una Università aperta a tutti: corsi e laboratori per orientarsi nella realtà contemporanea e per promuovere partecipazione e solidarietà Catalogo offerta formativa

Dettagli

Museo del Territorio - San Daniele del Friuli

Museo del Territorio - San Daniele del Friuli Museo del Territorio - San Daniele del Friuli 1 PREMESSA PROPOSTE DI DIDATTICA MUSEALE Anno scolastico 2014-2015 Le proposte per l anno scolastico 2014/2015 si ispirano alle seguenti metodologie e caratteristiche

Dettagli

Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco

Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco La Scuola Classi : scuola formata da 7 corsi completi 21 classi 14 tempo normale e 7 tempo prolungato Organico docenti: circa 55 docenti quasi tutti di ruolo

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ e dell EDUCAZIONE PERMANENTE Ivrea BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO

UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ e dell EDUCAZIONE PERMANENTE Ivrea BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO Città di Consuntivo del 30 anno (2011-2012) Presentazione nuovo direttivo Programmi A.A. 2012-2013 1 Uomini 31% UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ Anno 2011-2012

Dettagli

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze.

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze. !" $#&%(''*),+ -('''. /0 $. 1$)32-4. 3L[HO,PSDUDUHO,WDOLDQRD)LUHQ]H &RUVL,QGLYLGXDOL6SHFLDOLVWLFLSHU6WUDQLHUL &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, Pixel è un agenzia

Dettagli

CONVENZIONE SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA LICEO ARTISTICO CARLO LEVI DI MATERA TRA TRIENNIO 2012-2015

CONVENZIONE SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA LICEO ARTISTICO CARLO LEVI DI MATERA TRA TRIENNIO 2012-2015 LICEO ARTISTICO STATALE MATERA CONVENZIONE TRA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA E LICEO ARTISTICO CARLO LEVI DI MATERA TRIENNIO 2012-2015 Soprintendenza per i beni

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

PROGETTO AUSER PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA

PROGETTO AUSER PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA Allegato A PROGETTO AUSER PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA AUSER Volontariato Parma, Associazione di volontariato per l autogestione dei servizi e la solidarietà, ha predisposto

Dettagli

Una Milano da abbracciare

Una Milano da abbracciare MUNLAB SPAZIO PERMANENTE BRUNO MUNARI LABORATORI SECONDO IL METODO BRUNO MUNARI PER LE SCUOLE Per stimolare la memoria visiva e la ricerca delle intenzioni creative prima regola da osservare è l osservazione

Dettagli

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale MUSEOLOGIA e ARCHEOLOGIA Anno Accademico 2015/2016 Docente Patrizia Gioia patrizia.gioia@uniroma1.it 28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale CULTURA E FORMAZIONE I musei rappresentano una straordinaria

Dettagli

Le lezioni si svolgeranno in aula o online e saranno articolate come segue siano esse lezioni del corso 1 base, intermedio o avanzato -:

Le lezioni si svolgeranno in aula o online e saranno articolate come segue siano esse lezioni del corso 1 base, intermedio o avanzato -: Gentile Candidato, Il seminario Web marketing: strategie, risorse e potere comunicativo di Google, nasce dalla consapevolezza di fornire una conoscenza approfondita, chiara e spendibile del motore di ricerca

Dettagli

OPPORTUNITA IN ROSA PARTECIPAZIONE GRATUITA

OPPORTUNITA IN ROSA PARTECIPAZIONE GRATUITA OPPORTUNITA IN ROSA CHECK UP ECONOMICO FINANZIARIO DELLE IMPRESE FEMMINILI PARTECIPAZIONE GRATUITA La Camera di Commercio Industria e Artigianato di Verona, in collaborazione con il Comitato per la Promozione

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera,

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera, La Fondazione Giffoni, in collaborazione con l Archivio Foto Cinematografico dell Istituto Luce e l Istituto Istruzione Superiore Gian Camillo Glorioso organizzano un progetto formativo rivolto a al mondo

Dettagli

I CORSI DEL TUO COMUNE

I CORSI DEL TUO COMUNE Informatica base COMUNE DI SAN GIORGIO IN BOSCO Il corso è rivolto a principianti. E' in programma un approccio di base con il Personal Computer e col sistema operativo Windows. Microsoft Word per videoscrittura,

Dettagli

BIBLIOTECA DI VICCHIO. Carta dei Servizi

BIBLIOTECA DI VICCHIO. Carta dei Servizi BIBLIOTECA DI VICCHIO Carta dei Servizi BIBLIOTECA COMUNALE GIOTTO Piazza Don Milani, 6 50039 Vicchio tel: 055 84 48 251 biblioteca@comune.vicchio.fi.it www.comune.vicchio.fi.it La biblioteca di Vicchio

Dettagli

COMUNICARE EFFICACE - MENTE

COMUNICARE EFFICACE - MENTE 1 COMUNICARE EFFICACE - MENTE Docente: Sandra Zagni Psicoterapeuta Inizio del corso: lunedì 21 ottobre Le lezioni sono 4 = 6 ore Di norma si terranno tutti i lunedì dalle 21 alle 22.30, presso la Scuola

Dettagli

PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE

PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE Anno scolastico 2011-2012 PREMESSA I Viaggi d Istruzione effettuati durante l anno scolastico sono iniziative integrative dell attività didattica e del percorso formativo dei

Dettagli

La grande arte incanta Bergamo

La grande arte incanta Bergamo La grande arte incanta Bergamo Straordinario successo di pubblico per le due mostre in corso a Palazzo Creberg; già 9000 i visitatori. Ultimo weekend di apertura, per scoprire i capolavori restaurati di

Dettagli

Città di Alzano Lombardo

Città di Alzano Lombardo Città di Alzano Lombardo 4-5-6 aprile 2014 Musical L Amore... quello Vero Itinerari e visite guidate Il lungo viaggio di Alzano nel tempo. La città attraverso i suoi luoghi della fede, del lavoro e della

Dettagli

Di seguito riportiamo il dettaglio dell articolazione del progetto formativo, unitamente all offerta economica.

Di seguito riportiamo il dettaglio dell articolazione del progetto formativo, unitamente all offerta economica. EXECUTIVE MASTER per L ASSOCIAZIONE TOSCANI ALL ESTERO FIRENZE, 24-30 Luglio 2011 Il percorso, organizzato per circa 25 stranieri (fascia di età tra i 20 ed i 30 anni) è finalizzato a rafforzare i legami

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE Ente proponente il progetto: COMUNE DI TORINO DI SANGRO Codice di accreditamento: Albo e classe di iscrizione:

Dettagli

Il territorio multimediale: una storia tutta da raccontare

Il territorio multimediale: una storia tutta da raccontare Il territorio multimediale: una storia tutta da raccontare Progetto di formazione e laboratorio documentale destinato agli insegnanti e alle classi elementari, medie e superiori della Provincia di Como.

Dettagli

UNA SETTIMANA IN BELLEZZA MUSEI CIVICI FIORENTINI 7/13 SETTEMBRE 2015 PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI

UNA SETTIMANA IN BELLEZZA MUSEI CIVICI FIORENTINI 7/13 SETTEMBRE 2015 PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI UNA SETTIMANA IN BELLEZZA MUSEI CIVICI FIORENTINI 7/13 SETTEMBRE 2015 PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI Attività Informazioni Modalità di iscrizione e di pagamento Modulistica: scheda di iscrizione regolamento

Dettagli

Educare alle mostre, educare alla città

Educare alle mostre, educare alla città Progetto informativo per i docenti NOVEMBRE 2015 MAGGIO 2016 Educare alle mostre, educare alla città VISITE ALLE MOSTRE, INCONTRI SU ASPETTI PARTICOLARI DELLE COLLEZIONI, APPROFONDIMENTI PER UNA LETTURA

Dettagli

Piano Offerta Formativa

Piano Offerta Formativa Piano Offerta Formativa ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via Venezia,15 San Giovanni Teatino Chieti I plessi Scuola dell'infanzia Dragonara Scuola

Dettagli

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi.

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi. Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. Marguerite Yourcenar La Biblioteca Civica di

Dettagli

ATTIVITÀ DI PRE E POST SCUOLA I.C. E.Q. VISCONTI SCUOLA PRIMARIA - A. S. 2013-14

ATTIVITÀ DI PRE E POST SCUOLA I.C. E.Q. VISCONTI SCUOLA PRIMARIA - A. S. 2013-14 ATTIVITÀ DI PRE E POST SCUOLA I.C. E.Q. VISCONTI SCUOLA PRIMARIA - A. S. 2013-14 ATTIVITÀ PRE SCUOLA ORARIO SINTESI PROPOSTA PLESSI DI GIANTURCO E SETTEMBRINI PLESSO RUSPOLI (CLASSE IIIA) Ore 7.30-8.30

Dettagli

utilizzando e padroneggiando anche strumenti moderni

utilizzando e padroneggiando anche strumenti moderni CONOSCENZE il sapere finalizzato al saper fare e al saper essere COMPETENZE attraverso ricerche e stili personali CREATIVITA utilizzando e padroneggiando anche strumenti moderni TECNOLOGIA in un clima

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

Università dell'età libera Giuseppe Malvermi. Presentazione Regolamento Auser Insieme di Piacenza

Università dell'età libera Giuseppe Malvermi. Presentazione Regolamento Auser Insieme di Piacenza Università dell'età libera Giuseppe Malvermi 15 Maggio 2012 Dove siamo: la sede della Casa delle associazioni sala riunioni caselle postali L'AUSER è anche ente gestore dei servizi comuni recapito telefonico

Dettagli

L Istituto Professionale Nicola Garrone

L Istituto Professionale Nicola Garrone L Istituto Professionale Nicola Garrone In seguito alla pubblicazione del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 87 "Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Professionali [...]" e delle Linee guida per

Dettagli

CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Firenze, 21 aprile 2013

CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Firenze, 21 aprile 2013 Firenze, 21 aprile 2013 CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome BAZZINI MARCO Indirizzo 389, via Santomoro, 51100, Pistoia, Italia Telefono +39 0573 430006 348 7629296 Fax E-mail m.bazzini@centropecci.it

Dettagli

PROGETTO AUSER PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA

PROGETTO AUSER PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA PROGETTO AUSER PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA Auser Volontariato Parma, Associazione di volontariato per l autogestione dei servizi e la solidarietà, ha predisposto un Progetto

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

RILIEVO E DISEGNO DELL ARCHITETTURA (Gruppi di lavoro coordinati dall Ing. Roberto B. F. Castiglia 1 )

RILIEVO E DISEGNO DELL ARCHITETTURA (Gruppi di lavoro coordinati dall Ing. Roberto B. F. Castiglia 1 ) RILIEVO E DISEGNO DELL ARCHITETTURA (Gruppi di lavoro coordinati dall Ing. Roberto B. F. Castiglia 1 ) Collaboratori: Ing. Marco Giorgio Bevilacqua - Arch. Massimo Bertellotti Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Musei della Toscana: in provincia di Firenze

Musei della Toscana: in provincia di Firenze Musei della Toscana: in provincia di Museo delle Cappelle Medicee indirizzo Piazza Madonna degli Aldobrandini, 6 tel. tel. / fax 055 2388602 info e prenotazione: 055 294883 290112 (obbligatoria per le

Dettagli

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA Percorsi di fede dalla Prima Elementare alla Prima Media Anno Pastorale 2008/2009 Famiglia diventa anima del mondo 1 MOMENTI PER TUTTI I GENITORI Mercoledì 24 settembre Ln

Dettagli

Alla scoperta delle ricchezze di Firenze

Alla scoperta delle ricchezze di Firenze Alla scoperta delle ricchezze di Firenze Prosegue il ciclo di visite guidate ai principali musei di Firenze per scoprire e riscoprire le bellezze di questa città che la Fabi Firenze ha il piacere di continuare

Dettagli

LA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

LA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VILLANUOVA SUL CLISI LA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO 11 14 anni È obbligatoria Ha una durata TRIENNALE Si conclude con un Esame di Stato Obiettivi di Apprendimento al termine

Dettagli

INSEGNANTI Buttò M.Angela Madrassi Elisabetta Stefanutti Manuela

INSEGNANTI Buttò M.Angela Madrassi Elisabetta Stefanutti Manuela -- INSEGNANTI Buttò M.Angela Madrassi Elisabetta Stefanutti Manuela ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA I bambini attualmente iscritti presso la scuola dell'infanzia di Bordano sono 25, così suddivisi: 12 piccoli

Dettagli

Topografie della Memoria

Topografie della Memoria Topografie della Memoria Museo diffuso dell area di confine Gorizia / Nova Gorica Visite guidate 2013-2014 Un museo a cielo aperto che recupera la memoria storica rivolgendosi ai giovani con linguaggi

Dettagli

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) **** LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO (Art.11, comma 10, D.P.R 263/2012) I risultati di apprendimento attesi in esito ai percorsi di alfabetizzazione

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA MOSTRA FOTOGRAFICA BORGHI E PAESAGGI DELLA TUSCIA

BANDO DI CONCORSO PER LA MOSTRA FOTOGRAFICA BORGHI E PAESAGGI DELLA TUSCIA BANDO DI CONCORSO PER LA MOSTRA FOTOGRAFICA BORGHI E PAESAGGI DELLA TUSCIA La provincia di Viterbo vanta un patrimonio artistico ambientale che merita di essere promosso e valorizzato, al fine di garantire

Dettagli

L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado.

L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado. Offerta formativa L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado Vi operano Il dirigente scolastico La collaboratrice del

Dettagli

Auser Volontariato Territoriale Firenze. Regolamento Tesseramento e ripartizione risorse finanziarie Trasparenza e comportamenti

Auser Volontariato Territoriale Firenze. Regolamento Tesseramento e ripartizione risorse finanziarie Trasparenza e comportamenti Auser Volontariato Territoriale Firenze Regolamento Tesseramento e ripartizione risorse finanziarie Trasparenza e comportamenti Delibera del Comitato Direttivo dell Auser Volontariato Territoriale Firenze

Dettagli

valutata la richiesta di rinnovo di tale protocollo d intesa da parte del Centro Unesco di Torino, prot. n. 25214 del 20 maggio 2015 ;

valutata la richiesta di rinnovo di tale protocollo d intesa da parte del Centro Unesco di Torino, prot. n. 25214 del 20 maggio 2015 ; REGIONE PIEMONTE BU32 13/08/2015 Deliberazione della Giunta Regionale 6 luglio 2015, n. 35-1688 Approvazione dello schema di Protocollo d'intesa annuale tra la Regione Piemonte, l'ufficio Scolastico regionale

Dettagli

Domenica 12 Giugno ore 9.45

Domenica 12 Giugno ore 9.45 A seguito delle adesioni un nuovo appuntamento con "Tra Arte, Storia ed Emozioni. Complesso di Donnaregina Tableaux vivants in omaggio a Caravaggio " Domenica 12 Giugno ore 9.45 Il Complesso di Donnaregina

Dettagli

Movimentazione a fini non commerciali di animali da compagnia: un confronto competente tra i professionisti del settore.

Movimentazione a fini non commerciali di animali da compagnia: un confronto competente tra i professionisti del settore. Corso ECM blended Movimentazione a fini non commerciali di animali da compagnia: un confronto competente tra i professionisti del settore. Responsabili Scientifici: Luigi Presutti - Ministero della Salute,

Dettagli

Iniziative proposte Esposizione delle Violette di Parma, storia e tecniche colturali I fiori e i loro segreti nascosti

Iniziative proposte Esposizione delle Violette di Parma, storia e tecniche colturali I fiori e i loro segreti nascosti Iniziative proposte Esposizione delle Violette di Parma, storia e tecniche colturali Illustrazione dei legami tra questo fiore e la nostra città - a cura di Empirica e degli Amici dell'orto Botanico. 4,

Dettagli

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.!

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.! Sentire il corpo, capire la musica Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria. Realizzato dall'associazione Italiana Jaques-Dalcroze Corso di formazione per docenti riconosciuto

Dettagli

Servizi per la didattica 2014/2015

Servizi per la didattica 2014/2015 Servizi per la didattica 2014/2015 Servizio didattico Tel. 06-49913924 Fax 06-49913653 Dott.ssa La Marca: 349-2360256 Dott.ssa Savino: 320-4871773 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ Sulle orme della

Dettagli

Una Milano da abbracciare

Una Milano da abbracciare MUNLAB SPAZIO PERMANENTE BRUNO MUNARI LABORATORI SECONDO IL METODO BRUNO MUNARI PER LE SCUOLE Per stimolare la memoria visiva e la ricerca delle intenzioni creative prima regola da osservare è l osservazione

Dettagli

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 DOMENICA 1 MAGGIO II DI PASQUA In Albis depositis Domenica della Divina Misericordia "Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte

Dettagli

WORKSHOP LA LUCE PER LO SPETTACOLO

WORKSHOP LA LUCE PER LO SPETTACOLO In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII Patrocini: MiBAC MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI AIDI ASSOCIAZIONE

Dettagli

Corso di Laurea in Storia e conservazione dei beni artistici e archeologici

Corso di Laurea in Storia e conservazione dei beni artistici e archeologici Corso di Laurea in Storia e conservazione dei beni artistici e archeologici Presidente: Luigi Spezzaferro Segretario: Maria Filosa Ubicazione: Ponte P.Bucci, cubo 21b, Arcavacata di Rende (CS) Telefono:

Dettagli

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu?

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu? Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo Perché te ne devi preoccupare tu? 1 Cultura del pensare agli affari propri, lasciarsi guidare dai propri interessi rendere il nostro mondo vivibile,

Dettagli

COMUNICAZIONE AZIENDALE

COMUNICAZIONE AZIENDALE COMUNICAZIONE AZIENDALE CORSO BASE DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE Il corso si propone di entrare nella pratica delle varie tecniche di comunicazione aziendale, fornendo una visione organica del sistema della

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVICO VOLONTARIO COMUNALE

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVICO VOLONTARIO COMUNALE Comune di GIOIOSA JONICA Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVICO VOLONTARIO COMUNALE Approvato con Delibera C.C. n. 10 del 21/05/2014 INDICE PREMESSA Art. 1 - DEFINIZIONE

Dettagli

attività didattiche per le scuole

attività didattiche per le scuole attività didattiche per le scuole 2014-2015 benvenuti! L Accademia di Francia a Roma Villa Medici prosegue le sue attività didattiche per le scuole elementari durante l anno 2014-2015, e amplia l offerta

Dettagli

CALENDARIO INIZIATIVE CULTURALI

CALENDARIO INIZIATIVE CULTURALI COMUNE DI MARRADI BIBLIOTECA COMUNALE CALENDARIO INIZIATIVE CULTURALI Info: Biblioteca Comunale di Marradi Via Castelnaudary, 5 Tel 0558042590 Email: postmaster@marradibiblioteca.191.it ANNO ACCADEMICO

Dettagli

Lingua e Storia dell'arte

Lingua e Storia dell'arte Lingua e Storia dell'arte Una completa immersione nella lingua italiana, nell'arte, nella storia e nella cultura italiana Il corso completo si articola in due settimane: la prima sarà dedicata al Medioevo,

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

anno scolastico 2014-2015

anno scolastico 2014-2015 PERCORSI DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE DIDATTICA DI CURRICULO CENTRATA SULL ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA IN RELAZIONE AI DIVERSI MOMENTI DELLA VITA QUOTIDIANA. anno scolastico 2014-2015 PERCORSO PER LA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO OLCESE

ISTITUTO COMPRENSIVO OLCESE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO OLCESE Distretto XV - Via V. Olcese, 16-00155 ROMA - Tel. (06) 2301748-23296321

Dettagli

Continuità & Orientamento

Continuità & Orientamento Continuità & Orientamento I.C. G. Falcone San Giovanni La Punta 2014 2015 CONTINUITÀ VUOL DIRE collegialità di progettazione; corresponsabilità nella realizzazione delle attività; CONTINUITÀ DEV ESSERE

Dettagli

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789 ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA Attività 2014-2015 COS È ARCHEODIDATTICA Costituita nel 2006 da personale specializzato in archeologia con esperienza nella didattica museale, propone attività scientifiche

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

HATTIVA LAB COOPERATIVA SOCIALE ONLUS. 1) Corso di ceramica per bambini

HATTIVA LAB COOPERATIVA SOCIALE ONLUS. 1) Corso di ceramica per bambini Newsletter n 61/bis del 19/09/11 del Centro InfoHandica p FVG Testata Giornalistica - Aut. Tribunale di Udine n. 05/07 HATTIVA LAB COOPERATIVA SOCIALE ONLUS in collaborazione con il Centro InfoHandicap

Dettagli

RACCONTIAMO IL GIUBILEO

RACCONTIAMO IL GIUBILEO PROGETTO DIDATTICO RACCONTIAMO IL GIUBILEO riprendiamone i valori Scuole secondarie di secondo grado PREMESSA In occasione del Giubileo della Misericordia la Segreteria Tecnica del Giubileo intende proporre

Dettagli

BENVENUTI ALLA SCUOLA «LEONARDO DA VINCI»

BENVENUTI ALLA SCUOLA «LEONARDO DA VINCI» BENVENUTI ALLA SCUOLA «LEONARDO DA VINCI» IL NOSTRO LOGO Sulla facciata e sulla maglietta CONTINUA ALLA SECONDARIA LA FINALITA DELL ISTITUTO COMPRENSIVO "Una scuola in cui crescere e sviluppare le capacità

Dettagli

Benvenuti! Gli insegnanti si augurano di poter instaurare con voi una fattiva collaborazione nell interesse dei ragazzi.

Benvenuti! Gli insegnanti si augurano di poter instaurare con voi una fattiva collaborazione nell interesse dei ragazzi. Benvenuti! Gli insegnanti si augurano di poter instaurare con voi una fattiva collaborazione nell interesse dei ragazzi. I documenti fondamentali relativi all I.C. di Ornago-Burago sono inseriti nel sito

Dettagli

WORKSHOP DI TECNICHE ARTISTICHE. Bulino su rame. Affresco. Tempera all uovo su tavola. Ceramica a colombino. 19-22 settembre.

WORKSHOP DI TECNICHE ARTISTICHE. Bulino su rame. Affresco. Tempera all uovo su tavola. Ceramica a colombino. 19-22 settembre. associazione culturale settembre 2014 BAGNACAVALLO il paese del fare Scuola Comunale d Arte Bartolomeo Ramenghi con la collaborazione della associazione culturale BiART Gallery WORKSHOP DI TECNICHE ARTISTICHE

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

Progetto MuseiD-Italia. Umbria I Luoghi della Cultura

Progetto MuseiD-Italia. Umbria I Luoghi della Cultura Musei digitali in rete: presentazione dei risultati del progetto MuseiD-Italia Roma, 14 Dicembre, Biblioteca Nazionale Centrale Progetto MuseiD-Italia Umbria I Luoghi della Cultura Ministero per i Beni

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. associazionekipling@pec.it; stefanocaponi12@gmail.com ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI. associazionekipling@pec.it; stefanocaponi12@gmail.com ESPERIENZA LAVORATIVA INFORMAZIONI PERSONALI Nome STEFANO CAPONI Indirizzo VIA DEI GUINGI 60 00163 ROMA ITALIA Telefono 06.66161492 338.2464287 Fax 06.66161492 E-mail associazionekipling@pec.it; stefanocaponi12@gmail.com Nazionalità

Dettagli

Bando per l ammissione al SEMINARIO PROPEDEUTICA DELLA DANZA CLASSICO ACCADEMICA" dalla 1ª alla 3ª elementare. a.f. 2015/2016

Bando per l ammissione al SEMINARIO PROPEDEUTICA DELLA DANZA CLASSICO ACCADEMICA dalla 1ª alla 3ª elementare. a.f. 2015/2016 Bando per l ammissione al SEMINARIO PROPEDEUTICA DELLA DANZA CLASSICO ACCADEMICA" dalla 1ª alla 3ª elementare a.f. 2015/2016 La (di seguito denominata Accademia ) organizza un seminario di PROPEDEUTICA

Dettagli

I.C. GIOVANNI FALCONE SAN GIOVANNI LA PUNTA PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

I.C. GIOVANNI FALCONE SAN GIOVANNI LA PUNTA PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 I.C. GIOVANNI FALCONE SAN GIOVANNI LA PUNTA PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LA SCUOLA CREA LE OCCASIONI PER LA CRESCITA DI CIASCUN ALLIEVO IO CREO IO APPRENDO Scuola dell infanzia

Dettagli

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Classe 11 REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN LINGUE E LETTERATURE EUROMEDITERRANEE La laurea triennale in LINGUE E LETTERATURE EUROMEDITERRANEE

Dettagli

MemoEventi n 480. Dal 30 Settembre al 06 Ottobre 2013 SPECIALE LABORATORIO CORSI. ... in Biblioteca

MemoEventi n 480. Dal 30 Settembre al 06 Ottobre 2013 SPECIALE LABORATORIO CORSI. ... in Biblioteca Città di Arzignano MemoEventi n 480 Dal 30 Settembre al 06 Ottobre 2013 SPECIALE LABORATORIO CORSI... in Biblioteca >>> IL LAVORO CHE FA PER ME: Un percorso in 5 incontri per mettere a fuoco bisogni, desideri,

Dettagli

Sabbioneta Museo di Arte Sacra "A Passo d'uomo"

Sabbioneta Museo di Arte Sacra A Passo d'uomo Sabbioneta Museo di Arte Sacra "A Passo d'uomo" Sabbioneta Museo di Arte Sacra "A Passo d'uomo" Il museo comprende le seguenti collezioni: Iconografia dei Santi venerati in loco - Oggetti liturgici in

Dettagli

Associazione culturale VoceAllOpera

Associazione culturale VoceAllOpera Associazione culturale VoceAllOpera AUDIZIONI CONOSCITIVE per la Stagione Lirica 2015/2016 di VoceAllOpera presso il TEATRO NUOVO di Milano (piazza San Babila) in Memoria di Francesco Bonelli Scarampi

Dettagli

Associazione di Sanità solidale e Iniziative di Utilità Sociale ASIUS

Associazione di Sanità solidale e Iniziative di Utilità Sociale ASIUS Associazione di Sanità solidale e Iniziative di Utilità Sociale ASIUS Sito: www.asius.onweb.it E-Mail: sanitàsolidale@gmail.com Via Paternum 179 San Pietro Patierno - Napoli LAUREE TRIENNALI PER LE PROFESSIONI

Dettagli

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE "A. CANOVA" D.P.R. 263 tab. 3 [1]

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE A. CANOVA D.P.R. 263 tab. 3 [1] ISTITUTO TECNICO DI STATO PER GEOMETRI Antonio Canova Viale Astichello, 195-36100 VICENZA CORSO SERALE PER TECNICO DELLE COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (GEOMETRA) DISCIPLINE E QUADRO ORARIO ORARIO

Dettagli