PARTE II IL PSC GRAFICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PARTE II IL PSC GRAFICO"

Transcript

1 Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti Conservatori delle Province di Novara e del VCO 26 ottobre 2012 Incontro Tecnico PARTE II IL PSC GRAFICO "PREVENTION THROUGH DESIGN" L articolo 100 e l Allegato XV del D. Lgs 81/08 smi per l elaborazione del PSC prevedono: relazione tecnica, prescrizioni, tavole e disegni tecnici esplicativi Stefano PILECI Attilio MACCHI Liberi professionisti - esperti sicurezza cantieri

2 Il processo di elaborazione del PSC con modalità grafica Analisi del progetto e confronto col progettista. Elaborazione di Fogli Tecnici Progettuali (FTP) integrati con una relazione. I FTP dovranno contenere e sviluppare tutti i punti previsti dall Allegato XV. Ciò che non si riterrà di inserire sarà oggetto di relazione. La relazione conterrà sia le valutazioni di cui sopra sia i rimandi ai FTP relativi. I FTP sono divisi in sezioni Si prevede l uso di pittogrammi per identificare le lavorazioni. Si propone un formato non inferiore all A1

3 FTP 1 Nel FTP 1 si risponde a quanto richiesto dall Allegato XV nel punto inoltre ai punti lettere a), b), prime considerazioni sulla lettera h) per la gestione delle emergenze, lettera i) per un primo sviluppo del cronoprogramma delle lavorazioni (GANTT) da implementare nei seguenti FTP. vedi Rispondere al punto permette al CSP di adempiere all obbligo dell art. 91 comma 1 b-bis. Durante la progettazione, il CSP ed il progettista, stabiliscono il calendario delle lavorazioni (il GANTT). Se il GANTT è elaborato esclusivamente dal progettista il CSP farà le sue considerazioni e esporrà le motivazioni delle eventuali variazioni. (vediamo)

4 FTP 1 FTP 1 STATO DI FATTO, DATI, PRIME INDICAZIONI (Allegato XV punto 2.1.1; a, b, h, i; art 15 e art 91 comma 1 b-bis) Sez 2b Stato di fatto area cantiere (fotografie in supporto a2) Sez 1 Dati cantiere (2.1.2 a1)/ soggetti individuati con compiti di sicurezza (2.1.2 b) Sez 4 legenda pittogrammi Dati ufficio tecnico Sez 3 Planimetrie e sezioni generali dell opera e apprestamenti (2.1.2 a3; All. XV 1) Sez 6a Articolo 15 in riferimento alle scelte progettuali ed organizzative. Sez 6b Compiti del committente Sez 6c Azioni per il CSE Sez 2a Planimetria area di cantiere (2.1.2 a2) Sez 7 Imprese affidataria ed esecutrici e lavoratori autonomi Sez 5 Individuazione lavorazioni (macrofasi) e relativo 1 cronoprogramma (u. m. mesi) (2.1.2.i) Sez 8 Gestione emergenze (2.1.2 h) da aggiornare in fase esecutiva in base alle variazioni dei rischi e alle presenze.

5 FTP 1: a) l'identificazione e la descrizione dell'opera, esplicitata con: 1) l'indirizzo del cantiere; 2) la descrizione del contesto in cui è collocata l'area di cantiere; 3) una descrizione sintetica dell'opera, con particolare riferimento alle scelte progettuali, architettoniche, strutturali e tecnologiche; FTP 1: b) l'individuazione dei soggetti con compiti di sicurezza, esplicitata con l'indicazione dei nominativi del responsabile dei lavori, del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e, qualora già nominato, del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione ed a cura dello stesso coordinatore per l'esecuzione con l'indicazione, prima dell'inizio dei singoli lavori, dei nominativi dei datori di lavoro delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi; Sez 1 Dati cantiere (2.1.2 a1)/ soggetti individuati con compiti di sicurezza (2.1.2 b) Sez 2a Planimetria area di cantiere (2.1.2 a2) Sez 2b Stato di fatto area cantiere (fotografie in supporto a2) Sez 3 Planimetrie e sezioni generali dell opera e apprestamenti (2.1.2 a3; All. XV 1)

6 FTP 1: a) l'identificazione e la descrizione dell'opera, esplicitata con: 1) l'indirizzo del cantiere; FTP 1: b) Soggetti con compiti per la sicurezza Sez 1 Dati cantiere (2.1.2 a)/ soggetti individuati con compiti di sicurezza (2.1.2 b)

7 FTP 1: a) l'identificazione e la descrizione dell'opera, esplicitata con: 2) la descrizione del contesto in cui è collocata l'area di cantiere; Sez 2a Planimetria area di cantiere (2.1.2 a2) Sez 2b Stato di fatto area cantiere (fotografie in supporto a2)

8 FTP 1: a) l'identificazione e la descrizione dell'opera, esplicitata con: 3) una descrizione sintetica dell'opera, con particolare riferimento alle scelte progettuali, architettoniche, strutturali e tecnologiche; Sez 3 Planimetrie e sezioni generali dell opera e apprestamenti (2.1.2 a3; All. XV 1)

9 FTP 1: i) la durata prevista delle lavorazioni, delle fasi di lavoro e, quando la complessità dell'opera lo richieda, delle sottofasi di lavoro, che costituiscono il cronoprogramma dei lavori, nonché l'entità presunta del cantiere espressa in uomini-giorno; Sez 4 legenda pittogrammi Sez 5 Individuazione lavorazioni (macrofasi) e relativo 1 cronoprogramma (u. m. mesi) (2.1.2.i, 2.3.3)

10 FTP 1: h) l'organizzazione prevista per il servizio di pronto soccorso, antincendio ed evacuazione dei lavoratori, nel caso in cui il servizio di gestione delle emergenze è di tipo comune, nonché nel caso di cui all'articolo , comma 4; il PSC contiene anche i riferimenti telefonici delle strutture previste sul territorio al servizio del pronto soccorso e della prevenzione incendi; Sez 8 Gestione emergenze (2.1.2 h) da aggiornare in fase esecutiva in base alle variazioni dei rischi e alle presenze.

11 E il punto dove è finito? Tutto il FTP 1 è riferibile al punto che recita: Il PSC è specifico per ogni singolo cantiere temporaneo o mobile e di concreta fattibilità; i suoi contenuti sono il risultato di scelte progettuali ed organizzative conformi alle prescrizioni dell'art. 15 del presente decreto (cfr anche l art. 95 ) E si lega all art. 90: 1. Il committente o il responsabile dei lavori, nelle fasi di progettazione dell opera, si attiene ai principi e alle misure generali di tutela di cui all articolo 15, in particolare: a) al momento delle scelte architettoniche, tecniche ed organizzative, onde pianificare i vari lavori o fasi di lavoro che si svolgeranno simultaneamente o successivamente; b) all'atto della previsione della durata di realizzazione di questi vari lavori o fasi di lavoro. 2. Il committente o il responsabile dei lavori, nella fase della progettazione dell opera, valuta prende in considerazione i documenti di cui all articolo 91, comma 1, lettere a) e b). E al 91 comma 1 b-bis: 1. Durante la progettazione dell opera e comunque prima della richiesta di presentazione delle offerte, il coordinatore per la progettazione: b-bis) coordina l applicazione delle disposizioni di cui all articolo 90, c.1.

12 FTP 1: Il PSC è specifico per ogni singolo cantiere ed è conforme alle prescrizioni dell'articolo 15 Sez 6a Articolo 15 in riferimento alle scelte progettuali ed organizzative. Sez 6b Compiti del committente Sez 6c Azioni per il CSE

13 FTP 1: Il PSC è specifico per ogni singolo cantiere ed è conforme alle prescrizioni dell'articolo 15 Sez 7 Imprese affidataria/esecutrici e lav. autonomi

14 FTP 1

15 La relazione relativa al FTP 1 La relazione avrà un indice identico a quello dei punti dell Allegato XV. Ad ogni punto ci sarà il richiamo alla sezione ed al numero di FTP corrispondenti e se necessarie le integrazioni. La presenza di mappe, planimetrie, fotografie (sezioni 2 a,b e 3) identificano l area e l opera in modo inequivocabile, contestualizzando il PSC allo specifico cantiere (punto 2.1.1). Ad es. in questo caso può bastare: vedi sezioni 2a, 2b e 3 FTP 1.

16 La relazione relativa al FTP 1 Il FTP 1 è la raccolta dei dati su cui si fonderà la valutazione. Oltre a quanto richiesto dai punti ricordati sono presenti le prime indicazioni (che possono essere implementate) per gestire il processo in modo agile ma efficiente (sez. 7 e 6) e soprattutto è già presente un primo cronoprogramma relativo alle lavorazioni. Questo ci permette di rispondere al comma 1 b-bis dell art. 91, generalmente non esplicitato. Si può integrare esclusivamente in riferimento all art 15 coinvolgendo il progettista ed il committente. Non tutte le lettere dell art 15 sono definibili dal committente in fase di progetto. Limitarsi alle indicazioni che possono essere affrontate in fase progettuale. Es. organizzazione del lavoro,misure di emergenza, priorità misure di protezione collettiva,

17 INDICE 1. PREMESSA E PRINCIPI GENERALI 1.1 PREMESSA 1.2 PRESCRIZIONI GENERALI DI SALUTE E SICUREZZA 1.3 DEFINIZIONI E TERMINI DI EFFICACIA 1.4 CONTENUTI MINIMI 1.4.1Conformità del PSC all art 15 del D. Lgs 81/08 e relazione relativa ai contenuti del PSC in riferimento all art. 15 misure generali di tutela (punto dell Allegato XV) 2. SEZIONE ANAGRAFICA DESCRITTIVA 2.1 IDENTIFICAZIONE E DESCRIZIONE DELL OPERA 2.2 SOGGETTI CON COMPITI DI SICUREZZA E RESPONSABILITA 3. SEZIONE TECNICA VALUTAZIONE RISCHI, PROCEDURE E APPRESTAMENTI 3.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DEI RISCHI Indice relazione: esempio 3.1.1Criteri/matrici di valutazione dei rischi delle lavorazioni

18 La relazione relativa al FTP 1 La premessa potrà contenere anche segnalazione agli allegati di modulistica relativa alla raccolta di informazioni da parte del committente e/o del RdL per ottemperare agli obblighi in carico (ITP, elenco documenti), schemi proposti o imposti (se contrattualmente inseriti) per la produzione dei documenti che le imprese esecutrici dovranno adottare (POS, PIMUS, dichiarazioni di conformità, check list ) e che potranno essere utili al CSE e alleggerire il lavoro di controllo documentale. Ciò non è richiesto dall Allegato, ma pare utile per il processo di gestione, fornire indicazioni anche al committente/rdl che permettano l identificazione di imprese di qualità à, non dimentichiamo poi che non è compito del coordinatore consegnare il PSC alle imprese ma è un obbligo del committente (art 101 comma 1) e dell impresa affidataria (art 101 comma 2).

19 La relazione relativa al FTP 1 Quest ultima considerazione ci convince in modo particolare quindi informeremo il committente sulle responsabilità e obblighi, gli forniremo soluzioni tecniche e procedurali per poter incaricare imprese in regola in modo tale da iniziare il processo col giusto approccio. L elaborazione del FTP n. 1, con le integrazioni nella relazione, va nella direzione di verificare l obbligo del committente (art. 90 comma 3) relativo alla nomina del CSP contestualmente a quella del progettista (l incarico è stato dato per tempo?), punto iniziale di tutta la progettazione della sicurezza.

20 La relazione relativa al FTP 1 La rappresentazione grafica può essere integrata nella relazione, con una sintetica descrizione sia dell opera da realizzare sia del contesto dell area interessata dal cantiere. Es. : una integrazione del contesto dell area in presenza di scuole controllo della viabilità. Anche se le planimetrie dell opera comprendono l indicazione del ponteggio e quella dell area la recinzione, in particolare per la descrizione dell opera pare opportuno indicare le scelte progettuali di misure preventive di rilievo in supporto a quanto previsto dall art 90 comma 1 ed al punto dell Allegato.

21 La relazione relativa al FTP 1 Per quanto riguarda le emergenze, punto h), ed il cronoprogramma, i), nel FTP 1 ci sono le prime indicazioni. In relazione si rimanderà ai punti relativi. Ad es. il cronoprogramma delle lavorazioni verrà sviluppato in modo classico con le indicazioni per il CSE di importare la parte relativa al periodo di tempo definito in cui verificherà le azioni di coordinamento in esecuzione (solo il periodo preso in esame). Ad es. La sezione delle emergenze presenterà un modello da esporre in cantiere che sarà aggiornato dal CSE in relazione ai rischi ed alle presenze in cantiere degli addetti nominati.

22 ATTENZIONE!!! La conformità del PSC al punto va verificata e rilevata nell elaborazione di tutto il Piano. La specificità esclude la generalità: indicazioni omnicomprensive non sono ammesse per un PSC che ha come unico bersaglio il cantiere oggetto della specifica opera.

23 FTP 2 Il FTP 2 risponde alle richieste della lettera c) e ai punti 1) e 2) della lettera d) del punto (e i relativi punti di riferimento). La lettera c) c richiede espressamente l individuazione, l analisi e la valutazione di ogni rischio concreto riferito all area, area, all organizzazione, alle lavorazioni e alle loro interferenze. E riassunto da un elenco dei rischi per ogni indicazione e si sviluppa con un classico processo di valutazione del rischio. La lettera d) d chiede le soluzioni per eliminare o ridurre i rischi precedentemente individuati. Soluzioni che contemplano, in particolare in base al punto a (comune a tutti e tre i punti della lettera d), schemi grafici, misure di prevenzione e protezione, procedure, I punti di riferimento per individuare e valutare i rischi sono, almeno, quelli indicati nei punti 2.2.1,

24 FTP 2 Abbiamo ritenuto di unire le richieste dell Allegato in un serie di FTP. Il primo, il n 2 a, contiene le risposte all area ed all organizzazione del cantiere. La valutazione del rischio necessita di criteri la cui scelta, seguendo quanto indicato al Titolo I nell articolo 28 comma 2 lettera a, è lasciata al valutatore, in questo caso al coordinatore. La scelta è stata quella di indicare una tabella con l elenco dei rischi e dei pericoli, riferibili allo specifico cantiere, che rilevi l eventuale presenza di interferenza prodotta (sez 3). Questa sezione verrà adottata anche per i seguenti FTP e non verrà più riportata. Sarà presente il layout di cantiere (sez 4) di riferimento con eventuali zoomate sulle aree interessate dalla valutazione. La sez 1 sarà dedicata all area di cantiere la sez 2 all organizzazione. In base alla presenza dei rischi individuati è evidente che si debba prevedere l utilizzo di più FTP identificati da un numero fisso e lettera in sequenza.

25 FTP 2 FTP 2a in riferimento a quanto richiesto al punto alle lettere: c, d area ed organizzazione di cantiere; Sez. 1 Valutazione dei rischi concreti (2.1.2 c) AREA DI CANTIERE e scelte progettuali ed organizzative, le procedure, le misure preventive e protettive (2.1.2 d 1 e 2.2.1: linee aeree, condutture sotterranee, annegamento, vincoli al contorno, ) Lettera c) Individuazione: elenco rischi. Analisi per ognuno dei rischi. Valutazione dei rischi Lettera d), Soluzioni Schemi grafici Sez 1 (2.2.4 a) Azioni di coordinamento (2.2.4 b:2.3.5) Sez 3 Tabella individuazione rischi/pericoli e valutazione degli stessi Nota: Le tabelle verranno adottate anche per l individuazione e la valutazione dei rischi negli altri FTP. Elenco rischi e pericoli area di cantiere: Elenco rischi e pericoli organizzazione di cantiere: Sez. 4 Layout Sez. 2 Valutazione dei rischi concreti (2.1.2 c) ORGANIZZAZIONE DI CANTIERE e scelte progettuali ed organizzative, le procedure, le misure preventive e protettive (2.1.2 d 2 e 2.2.2: recinzione, viabilità, impianti, zone stoccaggio, ) Lettera c) Individuazione: elenco rischi. Analisi per ognuno dei rischi. Valutazione dei rischi Lettera d), Soluzioni Schemi grafici Sez 2 (2.2.4 a) Azioni di coordinamento (2.2.4 b;2.3.5)

26 FTP 2a: Sez. 4 Layout

27 FTP 2a: Sez. 3 VdR Sez 3 Tabella rischi e valutazione degli stessi Nota: Le tabelle verranno adottate anche per l individuazione e la valutazione dei rischi negli altri FTP. Elenco rischi e pericoli area di cantiere: Elenco rischi e pericoli organizzazione di cantiere:

28 FTP 2a: Sez. 1 Sez. 1 Valutazione dei rischi concreti (2.1.2 c) area cantiere e scelte progettuali ed organizzative, le procedure, le misure preventive e protettive (2.1.2 d 1 e 2.2.1: linee aeree, condutture sotterranee, annegamento, vincoli al contorno, ) Lettera c) Individuazione: elenco rischi. Analisi per ognuno dei rischi. Valutazione dei rischi: Lettera d), Soluzioni Schemi grafici Sez 1 (2.2.4 a) Azioni di coordinamento (2.2.4 b:2.3.5)

29 FTP 2a: Sez. 2 Sez. 2 Valutazione dei rischi concreti (2.1.2 c) organizzazione di cantiere e scelte progettuali ed organizzative, le procedure, le misure preventive e protettive (2.1.2 d 2 e 2.2.2: recinzione, viabilità, impianti, zone stoccaggio, ) Lettera c) Individuazione: elenco rischi. Analisi per ognuno dei rischi. Valutazione dei rischi: Lettera d), Soluzioni Schemi grafici Sez 2 (2.2.4 a) Azioni di coordinamento (2.2.4 b;2.3.5)

30 FTP 2

31 La relazione relativa al FTP 2 La relazione tecnica potrà riportare l elenco dei rischi individuati per ogni singola richiesta dell Allegato e la tavola di riferimento (il FTP numerato) in cui ognuno di essi è stato trattato. Verranno inserite anche le procedure particolarmente complesse scelte dal coordinatore o le procedure complementari e di dettaglio che il CSP richiede alle imprese esecutrici e che saranno esplicitate nei POS (2.1.3). Potrà riportare ulteriori indicazioni per il CSE, in riferimento al punto b e a quanto richiesto dal punto 2.3.5, in riferimento alle condizioni reali del cantiere che si discostano da quanto analizzato nel PSC.

32 La relazione relativa al FTP 2 L allegato collega il punto alla lettera f) ma anche al punto che insiste su tutti i punti delle lettera d), tenuto conto che riguarda anche il compito del CSE di aggiornare l elenco delle imprese e lavoratori autonomi presenti e, dopo loro consultazione, l aggiornamento del cronoprogramma, è stato inserito anche in questa sezione.

33 FTP 3 Il FTP n 3a segue la traccia del n 2 ma è esclusivo per le lavorazioni. Il punto 3 della lettera d) richiamo il punto che riporta un elenco di rischi e la chiara indicazione che non vanno considerati i rischi specifici delle imprese. In questo esempio abbiamo inserito due lavorazioni nello stesso schema. Una studia i rischi e le soluzioni proposte per lo scavo per la deviazione di una roggia che verrà effettuato contemporaneamente allo scavo delle fondazioni. L altra sviluppa l analisi del rischio caduta dall alto nella realizzazione della struttura, rischio che si può ritenere, in corrispondenza con le indicazioni del punto 2.2.3, interferenziale con tutte le lavorazioni.

34 FTP 3 Per la lavorazione di scavo è stato considerato, in questo FTP, il rischio seppellimento. La misura di protezione prevista è stata quella di adottare sistemi di sostegno e contrasto in prefabbricato metallico da posare direttamente nello scavo prima dell ingresso dei lavoratori. L indicazione può sembrare superflua in quanto il seppellimento è un rischio specifico delle imprese di movimentazione terra e scavi, ma si è scelto di precisarlo nel PSC considerando che la relazione geotecnica evidenziava una struttura del terreno tale da non ritenere possibile indicare un angolo di sicurezza per il bordo dello scavo. Anche in questo caso il numero di FTP corrisponderà al numero delle lavorazioni prese in considerazione.

35 FTP 3 FTP 3 in riferimento a quanto richiesto alle lettere: c,d lavorazioni; 2.2.4; Sez. 1 Valutazione dei rischi concreti (2.1.2 c) con riferimento alle lavorazioni e le scelte progettuali ed organizzative, le procedure, le misure preventive e protettive (2.1.2 d 3 e 2.2.3: seppellimento, investimento, caduta dall alto, rumore, sostanze chimiche ) LAVORAZIONE 1 Lettera c) a) Individuazione: elenco rischi b) Analisi per ognuno dei rischi c) Valutazione dei rischi Lettera d) Soluzioni Schemi grafici (2.2.4 a) Azioni di coordinamento (2.2.4 b; 2.3.5) Sez. 2 Layout e dettagli aree interessate alle lavorazioni Sez. 3 Cronoprogramma lavorazioni Sez. 1 Valutazione dei rischi concreti (2.1.2 c con riferimento alle lavorazioni e le scelte progettuali ed organizzative, le procedure, le misure preventive e protettive (2.1.2 d 3 e 2.2.3: seppellimento, investimento, caduta dall alto, rumore, sostanze chimiche ) LAVORAZIONE 2 Lettera c) a) Individuazione: elenco rischi b) Analisi per ognuno dei rischi c) Valutazione dei rischi Lettera d) Soluzioni Schemi grafici (2.2.4 a) Azioni di coordinamento (2.2.4 b; 2.3.5)

36 FTP 3: Sez. 2 Layout e dettagli aree interessate alle lavorazioni

37 FTP 3: Sez. 3 Cronoprogramma lavorazioni

38 FTP 3: Sez. 1 Lavorazione 1 Sez. 1 Valutazione dei rischi concreti (2.1.2 c) con riferimento alle lavorazioni e le scelte progettuali ed organizzative, le procedure, le misure preventive e protettive (2.1.2 d 3 e 2.2.3: seppellimento, investimento, caduta dall alto, rumore, sostanze chimiche ) LAVORAZIONE 1 Lettera c) a) Individuazione: elenco rischi b) Analisi per ognuno dei rischi c) Valutazione dei rischi Lettera d) Soluzioni Schemi grafici (2.2.4 a) Azioni di coordinamento (2.2.4 b; 2.3.5)

39 FTP 3: Sez. 1 Lavorazione 2 Sez. 1 Valutazione dei rischi concreti (2.1.2 c con riferimento alle lavorazioni e le scelte progettuali ed organizzative, le procedure, le misure preventive e protettive (2.1.2 d 3 e 2.2.3: seppellimento, investimento, caduta dall alto, rumore, sostanze chimiche ) LAVORAZIONE 2 Lettera c) a) Individuazione: elenco rischi b) Analisi per ognuno dei rischi c) Valutazione dei rischi Lettera d) Soluzioni Schemi grafici (2.2.4 a) Azioni di coordinamento (2.2.4 b; 2.3.5)

40 FTP 3

41 La relazione relativa al FTP 3 Per quanto riguarda la relazione tecnica si conferma quanto riportato per il FTP n. 2. La lettura di questa parte dell allegato ci porta a sviluppare un analisi dei rischi per ogni lavorazione, quindi la sez 1 sarà ripetuta per il numero di lavorazioni interessate.

42 FTP 4 Il FTP n 4 a considera i rischi interferenziali individuati in base alla lettera c), riporta le soluzioni, lettera e) i DPI e le misure di coordinamento per l uso comune da parte delle imprese di attrezzature, dispositivi di protezione collettiva lettera f). In questo esempio abbiamo inserito due serie di lavorazioni nello stesso schema.

43 FTP 4 Una riprende lo scavo per la deviazione della roggia considerando le interferenze dovute al fatto che verrà effettuato contemporaneamente allo scavo delle fondazioni della casa. Si evidenzia un rischio di investimento prodotto dalla circolazione di mezzi che svolgono due lavorazioni simili (gli scavi) ma con due organizzazioni d impresa differenti. Per ridurre il rischio evidenziato si è scelto di individuare e segregare le aree con un ulteriore recinzione interna disegnata nel layout, di vietare l ingresso dei lavoratori di un impresa nelle aree dell altra e viceversa, di elaborare procedura per l utilizzo dell ingresso principale in cantiere che resta in comune.

44 FTP 4 L altra, la realizzazione dei muri in c.a.del piano interrato, ha interessato una lavorazione svolta dalla stessa impresa ed è stata suddivisa (come indica il punto 2.3.1) in sottofasi in base alle quali il CSP ha previsto sfasamento temporale delle lavorazioni che saranno eseguite in successione, sfasamento spaziale della lavorazione dei ferri di armatura definendo area dedicata nel layout di cantiere. Anche in questo caso il numero di FTP corrisponderà al numero delle lavorazioni prese in considerazione.

45 FTP 4 FTP 4 in riferimento alle interferenze tra le lavorazioni e tra le fasi lavorative anche della stessa impresa: c, e, f Sez. 1A Valutazione dei rischi concreti (2.1.2 c) con riferimento alle interferenze tra le lavorazioni e prescrizioni operative, le misure preventive e protettive ed i dispositivi di protezione individuale (2.1.2 e) e misure di coordinamento per l uso comune di apprestamenti, DPC, (2.1.2 f) LAVORAZIONE 1 Lettera c) aindividuazione: elenco rischi. banalisi per ognuno dei rischi. cvalutazione dei rischi: alto Lettera e; 2.3.1; 2.3.2) Lettera f; 2.3.4) Schemi grafici (2.2.4 a) Azioni del CSE (2.3.3; 2,3,4; 2.3.5) Sez. 3 Layout - dettagli aree di lavorazione Sez. 2 Cronoprogramma delle lavorazioni, fasi, sottofasi Sez. 1B Valutazione dei rischi concreti (2.1.2 c) con riferimento alle interferenze tra le lavorazioni e prescrizioni operative, le misure preventive e protettive ed i dispositivi di protezione individuale (2.1.2 e) e misure di coordinamento per l uso comune di apprestamenti, DPC, (2.1.2 f) LAVORAZIONE 2 Lettera c) aindividuazione: elenco rischi. banalisi per ognuno dei rischi. cvalutazione dei rischi: alto Lettera e; 2.3.1; 2.3.2) Lettera f; 2.3.4) Schemi grafici (2.2.4 a) Azioni del CSE (2.3.3; 2,3,4; 2.3.5)

46 FTP 4: Sez. 3 Layout - dettagli aree lavorazioni

47 FTP 4: Sez. 2 Cronoprogramma delle lavorazioni, fasi, sottofasi

48 FTP 4: Sez. 1 Lavorazione 1 Sez. 1A Valutazione dei rischi concreti (2.1.2 c) con riferimento alle interferenze tra le lavorazioni e prescrizioni operative, le misure preventive e protettive ed i dispositivi di protezione individuale (2.1.2 e) e misure di coordinamento per l uso comune di apprestamenti, DPC, (2.1.2 f) LAVORAZIONE 1 Lettera c) a) Individuazione: elenco rischi. b) Analisi per ognuno dei rischi. c) Valutazione dei rischi Lettera e; 2.3.1; 2.3.2) Lettera f; 2.3.4) Schemi grafici (2.2.4 a) Azioni del CSE (2.3.3; 2,3,4; 2.3.5)

49 FTP 3: Sez. 1 Lavorazione 2 Sez. 1B Valutazione dei rischi concreti (2.1.2 c) con riferimento alle interferenze tra le lavorazioni e prescrizioni operative, le misure preventive e protettive ed i dispositivi di protezione individuale (2.1.2 e) e misure di coordinamento per l uso comune di apprestamenti, DPC, (2.1.2 f) LAVORAZIONE 2 Lettera c) a) Individuazione: elenco rischi. b) Analisi per ognuno dei rischi. c) Valutazione dei rischi: Lettera e; 2.3.1; 2.3.2) Lettera f; 2.3.4) Schemi grafici (2.2.4 a) Azioni del CSE (2.3.3; 2,3,4; 2.3.5)

50 FTP 4

51 La relazione relativa al FTP 4 Per quanto riguarda la relazione tecnica potrà contenere l elenco delle lavorazioni (suddivise in fasi e sottofasi) su cui si svilupperà l analisi dei rischi,l elenco dei DPI richiesti per ridurre solo i rischi dovuti alle interferenze. Potrà contenere anche l elenco di attrezzature, apprestamenti solo in relazione all uso comune e le eventuali procedure.

52 La relazione relativa al FTP 4 Il punto 3 della lettera d), affrontato nel FTP 3, insieme alla lettera e) rappresentano il cardine del compito del coordinatore e sono oggetto di discussione all interno della comunità dei coordinatori. L allegato XV in questa parte è ridondante, ci risulta di difficile lettura.

53 La relazione relativa al FTP 4 Il postulato il coordinatore non interferisce con l organizzazione dell impresa supportato anche da il coordinatore coordina le lavorazioni e non le imprese è in linea con la definizione del termine coordinatore. Sin dai Decreti storici del 1955/56 sono stati definiti gli obblighi per i datori di lavoro delle imprese. Ci pare un buon punto di partenza pretendere di default l osservanza di normative che hanno rappresentato anche un regolamento tecnico di riferimento e che sono state trasferite sia nell articolato dell 81 che negli allegati. Ci pare superfluo inserire nel PSC indicazioni come: gli scavi di profondità superiore a 1,50 m vanno armati o che per attività che espongono il lavoratore al rischio di caduta da un altezza superiore ai 2 m vanno usati apprestamenti (ma sono richiesti dall allegato?).

54 La relazione relativa al FTP 4 Per quanto riguarda i rischi specifici delle imprese dovranno essere affrontati nei rispettivi POS, ma il coordinatore dovrà valutare se la specificità del rischio riferibile all impresa e quindi alla lavorazione svolta, possa essere interferente con la presenza di altre lavorazioni quindi di lavoratori di altre imprese. Se i rischi interferenziali sono generati, per quanto riguarda le lavorazioni, dalla presenza simultanea o successiva delle diverse imprese e dei lavoratori autonomi e non dalle singole attività lavorative, allora non riteniamo sufficiente un coordinamento asettico indirizzato esclusivamente alle lavorazioni, ma riteniamo che in fase di realizzazione dell opera il CSE debba costantemente confrontarsi con i responsabili presenti in cantiere per definire gli impegni, e quindi per poter aggiornare il PSC e condurre il cantiere in corrispondenza alla sua effettiva attualità.

55 La relazione relativa al FTP 4 I pericoli, proprietà intrinseche delle situazioni, appartengono, in questo caso, alle lavorazioni. I rischi si materializzano con la presenza dell esposizione del lavoratore che svolge le lavorazioni. L affermazione che più ci convince è: il coordinatore, per ridurre il rischio, coordina le lavorazioni e di conseguenza le imprese. E su questo postulato che si propone il seguente e conclusivo FTE per la gestione della sicurezza in esecuzione.

56 FTE metodo grafico per la gestione esecutiva della sicurezza nel cantiere

57 La relazione e le altre lettere dell allegato: g, h, i,l La lettera g) del punto (le modalità organizzative della cooperazione e del coordinamento; la reciproca informazione) dell allegato XV costituisce uno dei pilastri per cui abbiamo sviluppato ed usiamo il FTE e che viene inserito nel PSC elaborato dal CSP come indicazione per il CSE. Brevemente riassumiamo che si fonda sulla comunicazione con i datori di lavoro ed i preposti delle imprese e porta a definire impegni che permettono di fissare il GANTT per un periodo di 15/30 giorni e di fare le conseguenti scelte e azioni definendo i responsabili di attuazione. La scelta di irrigidire il programma delle lavorazioni per un periodo definito si posiziona tra gli estremi di non variare mai (violazione della norma) il GANTT e di variarlo ogni giorno (di difficile controllo ed attuazione).

58 La relazione e le altre lettere dell allegato: g, h, i,l È importante evidenziare che la collaborazione prevista in fase progettuale tra progettista (la figura non è sanzionata) dell opera e CSP non trova riscontro in fase esecutiva tra un confronto, normato, tra il direttore dei lavori e il CSE. Inizialmente, nella sua prima pubblicazione, il D.Lgs. n. 81/2008 aveva previsto la figura del direttore dei lavori come eventuale responsabile dei lavori, proponendo un tentativo di coinvolgerlo nella gestione della sicurezza del cantiere, tentativo che con il D.Lgs. n. 106/2009 è scomparso. Il confronto con il DL non può e non deve essere eliminato. Come realizzarlo? Il DL può sottrarsi al confronto?

59 La relazione e le altre lettere dell allegato: g, h, i,l La lettera h) affrontata sin dal primo FTP potrà essere sviluppata inserendo un riquadro nei successivi FTP. In ogni caso dovrà essere presente nella relazione tecnica l indicazione che il CSE dovrà dare soluzioni in riferimento alle singole lavorazioni o fasi inserendo nel FTE le indicazioni necessarie e in particolare dovrà creare la squadra di emergenza in funzione delle reali presenze di lavoratori, con attestati che comprovano la formazione, per la singola fase. Questa sezione del FTE che sarà soggetta a limitate variazioni potrà essere estrapolato dal FTE in un altro foglio di dimensioni ridotte che verrà sostituito solo in riferimento all ingresso e all uscita dal cantiere delle figure suddette. La risposta alla lettera h) dovrebbe essere sviluppata già nella fase progettuale. L art. 90 comma 1 la individua come obbligo di cui il committente (DdL sui generis ) ed il progettista devono tenere conto: art. 15 lettera u).

60 La relazione e le altre lettere dell allegato: g, h, i,l La lettera i), che riguarda il cronoprogramma, è stata inserito sin dal primo FTP in riferimento alle lavorazioni (la è stata usata l unità di misura in mesi), dovrà essere sviluppata suddividendo quello schema iniziale in fasi e sottofasi (varierà l unità di misura secondo le scelte del CSP) e verrà riportata nella relazione tecnica. E presente nei FTP successivi al primo e resta lo strumento fondamentale per analizzare le interferenze. Nel FTE sarà sempre presente nella sezione centrale. La centralità del cronoprogramma non è solo una questione di schema ma soprattutto di metodologia. In relazione classico schema del cronoprogramma

61 La relazione e le altre lettere dell allegato: g, h, i,l La lettera l) richiede la stima dei costi della sicurezza. In relazione tecnica si inserirà la classica tabella in riferimento al capitolato. In questo lavoro non abbiamo previsto l inserimento della tabella costi della sicurezza direttamente nei FTP, ma invitiamo i coordinatori a valutare la possibilità di inserire almeno nei FTE una tabella che riporta i costi della sicurezza relativi al periodo di tempo interessato. Nel FTE successivo si potrebbe riportare il totale precedente e così via in modo tale che all emissione del SAL da parte del direttore dei lavori sia possibile presentare la parte relativa alla sicurezza. Ricordando che il committente si deve assicurare che il pagamento dei costi della sicurezza siano corrisposti a chi li ha realmente sostenuti e senza ribassi (art. 100 comma 6 bis), sarebbe utile inserire nella tabella anche il nominativo dell impresa destinataria degli oneri.

62 IL FOGLIO TECNICO ESECUTIVO DATA INFO CANTIERE SEZIONE PROGRAMMA VISITE COORDINATORE LEGENDA AREE DI LAVORO LEGENDA PITTOGRAMMI GESTIONE EMERGENZE GANTT PIANTA SCHEMI GRAFICI INTERFERENZE E AZIONI DI COORDINAMENTO LAY OUT E in formato non inferiore all A1 E suddiviso in sezioni Va esposto in cantiere ed ha una durata di 15/30 giorni

63 GANTT: la centralità del FTE Individua le interferenze e/o le loro variazioni, usa i pittogrammi Rappresenta l asse temporale T E stabilito dal CSE in collaborazione con i DdL delle imprese

64 LEGENDA PITTOGRAMMI: ad ogni impresa il suo di-segno Individua e assegna ad ogni tipologia di impresa un di-segno I pittogrammi qui riportati hanno scopo dimostrativo. Andrebbero codificati per tipologia di lavori da organismi superiori.

65 PIANTA E SEZIONE: ogni impresa al suo posto Individuano la presenza delle imprese nelle aree di lavoro, usano i pittogrammi Rappresentano l asse spaziale XYZ

66 LAY OUT: i vincoli dell area e degli impianti Individua le aree di cantiere, le attrezzature presenti, la viabilità, Può essere un grafico su foglio indipendente che verrà sostituito solo in occasione delle variazioni.

67 INTERFERENZE E AZIONI DI COORDINAMENTO: le scelte e le soluzioni E la valutazione del rischio dovuto alle interferenze, comprese le misure preventive e protettive studiate dal CSE in collaborazione con le imprese

68 SCHEMI GRAFICI: i casi particolari Individuati per particolari situazioni di pericolo o di interferenze

69 SCHEMI GRAFICI: i casi particolari

70 GESTIONE EMERGENZE: chi e cosa fa nel minor tempo possibile Generali e specifiche per la fase individuata Può essere un grafico su foglio indipendente che verrà sostituito solo in occasione delle variazioni.

71 FOGLIO TECNICO SINTESI GRAFICA PER LA GESTIONE DEL PSC Pittogrammi, disegni, annotazioni hanno carattere dimostrativo

72 Il Foglio Tecnico, una sintesi del PSC per pianificare la sicurezza Il PSC grafico, uno strumento di cantiere sintetico tra relazione tecnica e disegni esecutivi di Attilio Macchi e Stefano Pileci In apertura/ Il PSC progettuale. Uno strumento di cantiere sintetico tra relazione tecnica e disegni esecutivi

73 *L AQUILA E IL GRAN SASSO HANNO UN SENSO SOLO SE LA RICOSTRUZIONE DI QUELLA TERRA VERRA INDIVIDUATA ANCHE COME UN LABORATORIO, IN CUI LA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI SARA CONSIDERATA UN IRRINUNCIABILE RISULTATO DEL PROCESSO CANTIERE ALLORA SARANNO TUTELATE ANCHE LE GENTI ATTILIO MACCHI Ingegneria della Sicurezza del Lavoro e dell Ambiente Samarate -Va attiliomacchi@libero.it STEFANO PILECI libero professionista Specializzato Sicurezza Cantieri Ispra Va steispra@gmail.com

PSC e POS Piano di Sicurezza e Coordinamento Piano Operativo di Sicurezza

PSC e POS Piano di Sicurezza e Coordinamento Piano Operativo di Sicurezza Gli appalti e il D.Lgs 81/2008 dopo il recepimento del D.Lgs 106/2009 PSC e POS Piano di Sicurezza e Coordinamento Piano Operativo di Sicurezza Francesco Burba ingegnere Campolongo Tapogliano (UD) corso

Dettagli

IL CSE E LA PIANIFICAZIONE DELLA SICUREZZA IN CANTIERE IL FOGLIO TECNICO: STRUMENTO GRAFICO DI SINTESI DEL PSC

IL CSE E LA PIANIFICAZIONE DELLA SICUREZZA IN CANTIERE IL FOGLIO TECNICO: STRUMENTO GRAFICO DI SINTESI DEL PSC VILLA TOEPLITZ - VA - 07 Maggio 2010 IL CSE E LA PIANIFICAZIONE DELLA SICUREZZA IN CANTIERE IL FOGLIO TECNICO: STRUMENTO GRAFICO DI SINTESI DEL PSC GRAN SASSO ATTILIO MACCHI STEFANO PILECI Ingegneria della

Dettagli

PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI PRESCRIZIONI LEGISLATIVE

PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI PRESCRIZIONI LEGISLATIVE PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI PRESCRIZIONI LEGISLATIVE IL DATORE DI LAVORO OBBLIGHI FONDAMENTALI DEL DATORE DI LAVORO: effettuare la valutazione dei rischi, redigere

Dettagli

Le politiche delle Regioni per la promozione della. salute e della sicurezza nei cantieri edili: Le linee guida DPR 222/03

Le politiche delle Regioni per la promozione della. salute e della sicurezza nei cantieri edili: Le linee guida DPR 222/03 Le politiche delle Regioni per la promozione della salute e della sicurezza nei cantieri edili: Le linee guida DPR 222/03 Ing. Marco Masi Regione Toscana Settore Prevenzione e Sicurezza DPR 222/2003 :

Dettagli

D. Lgs. 81/08, Titolo IV, art 92, comma 1 lettera a), b), c) IL CSE E LA PIANIFICAZIONE DELLA SICUREZZA IN CANTIERE Oltre i requisiti minimi

D. Lgs. 81/08, Titolo IV, art 92, comma 1 lettera a), b), c) IL CSE E LA PIANIFICAZIONE DELLA SICUREZZA IN CANTIERE Oltre i requisiti minimi D. Lgs. 81/08, Titolo IV, art 92, comma 1 lettera a), b), c) IL CSE E LA PIANIFICAZIONE DELLA SICUREZZA IN CANTIERE Oltre i requisiti minimi IL FOGLIO TECNICO: STRUMENTO GRAFICO DI SINTESI DEL PSC Safety

Dettagli

Allegato 15 Contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili

Allegato 15 Contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili Allegato 15 Contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili 1. DISPOSIZIONI GENERALI 1.1. - Definizioni e termini di efficacia 1.1.1. Ai fini del presente allegato si intendono

Dettagli

I piani di sicurezza e la stima dei costi

I piani di sicurezza e la stima dei costi I piani di sicurezza e la stima dei costi Corso sulla sicurezza nei cantieri temporanei o mobili di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. PIANI Di SICUREZZA/1 Riferimenti normativi Art. 131 del D.Lgs. n. 163/2006

Dettagli

CHECK-LIST PER LA VERIFICA DEI CONTENUTI MINIMI DEL POS ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. - art. 89, comma 1, lettera h) e Allegato XV

CHECK-LIST PER LA VERIFICA DEI CONTENUTI MINIMI DEL POS ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. - art. 89, comma 1, lettera h) e Allegato XV CHECK-LIST PER LA VERIFICA DEI CONTENUTI MINIMI DEL POS ai sensi del D.Lgs. 8/008 e s.m.i. - art. 89, comma, lettera h) e Allegato XV POS dell Impresa Cantiere per la realizzazione di Lavori svolti in

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PIANO DELLA SICUREZZA...

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PIANO DELLA SICUREZZA... INDICE 1 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PIANO DELLA SICUREZZA... 2 1.1 PRIME INDICAZIONI E DISPOSIZIONE PER LA STESURA DEL PSC... 2 1.2 I CONTENUTI MINIMI DEL PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO... 2 1.3 IL

Dettagli

D.Lgs. 81/08 TITOLO IV

D.Lgs. 81/08 TITOLO IV D.Lgs. 81/08 TITOLO IV CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI CAPO I LE NOVITA RILEVANTI DIVO PIOLI Art. 89 C 1 c RESPONSABILE DEI LAVORI SOGGETTO CHE PUÒ ESSERE INCARICATO, DAL COMMITTENTE, DELLA PROGETTAZIONE

Dettagli

CHECK-LIST PER LA VERIFICA DEI CONTENUTI MINIMI DEL POS ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. - art. 89, comma 1, lettera h) e Allegato XV

CHECK-LIST PER LA VERIFICA DEI CONTENUTI MINIMI DEL POS ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. - art. 89, comma 1, lettera h) e Allegato XV CHECK-LIST PER LA VERIFICA DEI CONTENUTI MINIMI DEL POS ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. - art. 89, comma 1, lettera h) e Allegato XV POS dell Impresa Cantiere per la realizzazione di Lavori svolti

Dettagli

7.1 Introduzione. 7.2 Coordinamento tra PSC e POS

7.1 Introduzione. 7.2 Coordinamento tra PSC e POS 7 7.1 Introduzione Il Piano Operativo di Sicurezza è stato l ultimo piano introdotto dalla normativa sulla salute e sicurezza nei cantieri e sugli appalti di lavori pubblici, con lo scopo di separare le

Dettagli

Produzione edilizia e sicurezza a.a. 2009-2010. Lo schema. TITOLO II Luoghi di lavoro

Produzione edilizia e sicurezza a.a. 2009-2010. Lo schema. TITOLO II Luoghi di lavoro Scienza dell Architettura e dell Ingegneria Edile TITOLO IV D.LGS. 81/08 POS Produzione edilizia e sicurezza a.a. 2009-2010 Lo schema TITOLO I CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI CAPO II SISTEMA ISTITUZIONALE

Dettagli

CORSO DI SICUREZZA NEI CANTIERI

CORSO DI SICUREZZA NEI CANTIERI Corso di laurea in Ingegneria Edile CORSO DI SICUREZZA NEI CANTIERI Anno Accademico 2011/2012 Definire: Obbiettivi della lezione Rischi Interferenziali - DUVRI e PSC Rischi Propri - POS Conoscere gli aspetti

Dettagli

ing. Domenico ing. Domenico Mannelli Mannelli www mannelli info

ing. Domenico ing. Domenico Mannelli Mannelli www mannelli info ing. Domenico Mannelli www.mannelli.info info Il coordinamento Obbligo del coordinatore (art. 92 1.C). c) organizzare tra i datori di lavoro, ivi i compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il

Dettagli

Il decreto legislativo 494/96. Geom. Stefano Fiori

Il decreto legislativo 494/96. Geom. Stefano Fiori Il decreto legislativo 494/96 Geom. Stefano Fiori EVOLUZIONE NORMATIVA DEFINIZIONI Articolo 1 1. Il presente decreto legislativo prescrive misure per la tutela e per la sicurezza dei Lavoratori nei cantieri

Dettagli

3) descrizione sintetica dell opera, con particolare riferimento alle scelte progettuali, architettoniche, strutturali e tecnologiche; - - - - -

3) descrizione sintetica dell opera, con particolare riferimento alle scelte progettuali, architettoniche, strutturali e tecnologiche; - - - - - Collegio Geometri della Provincia di Brescia Commissione 494 Sicurezza dei Cantieri P.S.C. P.S.C. (o Piano di Sicurezza e di Coordinamento): specificato per ogni singolo cantiere temporaneo o mobile e

Dettagli

2. P R O G R A M M A Z I O N E D E I L A V O R I

2. P R O G R A M M A Z I O N E D E I L A V O R I 1. A N A G R A F I C A D E L L O P E R A S O G G E T T I C O I N V O L T I G E S T I O N E D E L P S C 1.1 CARATTERISTICHE DELL OPERA 1. Le caratteristiche dell opera da eseguire sono state trattate nel

Dettagli

Piano operativo di sicurezza.

Piano operativo di sicurezza. Piano operativo di sicurezza. Contenuti minimi, obbiettivi e obblighi di trasmissione ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Almese, 4 novembre 2009 Dott. Paolo PICCO TdP SPreSAL ASL TO3 - Rivoli (TO) D.Lgs.

Dettagli

Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili

Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili 1. PREMESSA La disciplina dei cantieri temporanei e mobili ha trovato preciso regolamentazione nel Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e nel successivo

Dettagli

La Sicurezza nei luoghi di lavoro: - Corso di Aggiornamento per Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori

La Sicurezza nei luoghi di lavoro: - Corso di Aggiornamento per Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori La Sicurezza nei luoghi di lavoro: - Corso di Aggiornamento per Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori Modulo III I documenti a cura dei Coordinatori per la Sicurezza

Dettagli

U T C D i r e z i o n e l a v o r i p u b b l i c i S O S T I T U Z I O N E I N F I S S I SCUOLA ELEMENTARE "PAPA GIOVANNI XXIII" e Comune di Vittoria

U T C D i r e z i o n e l a v o r i p u b b l i c i S O S T I T U Z I O N E I N F I S S I SCUOLA ELEMENTARE PAPA GIOVANNI XXIII e Comune di Vittoria Asse II "Qualità degli ambienti scolastici" Obiettivo C Accordo tra: Istituzione scolastica "Scuola elementare Papa G. GiovanniXXIII" e Comune di Vittoria per la realizzazione del progetto di : S O S T

Dettagli

PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI PRESCRIZIONI LEGISLATIVE

PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI PRESCRIZIONI LEGISLATIVE PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI PRESCRIZIONI LEGISLATIVE IL DATORE DI LAVORO OBBLIGHI FONDAMENTALI DEL DATORE DI LAVORO: effettuare la valutazione dei rischi, redigere

Dettagli

Contenuti ripetitivi e legati all attività ed organizzazione aziendale

Contenuti ripetitivi e legati all attività ed organizzazione aziendale P.O.S. I contenuti minimi secondo l allegato XV Contenuti ripetitivi e legati all attività ed organizzazione aziendale Contenuti che possono in parte variare da un cantiere all altro della stessa azienda

Dettagli

I COSTI DELLA SICUREZZA

I COSTI DELLA SICUREZZA Dipartimento di Architettura e Territorio darte Corso di Studio in Architettura quinquennale Classe LM-4 Corso di Progettazione e Organizzazione della Sicurezza nel Cantiere prof. Renato Laganà I COSTI

Dettagli

Il ruolo del coordinatore alla sicurezza: dubbi ed interpretazioni

Il ruolo del coordinatore alla sicurezza: dubbi ed interpretazioni "La vigilanza sulla sicurezza e salute dei lavoratori nella realizzazione delle grandi opere infrastrutturali: risultati e prospettive." Azienda Sanitaria Firenze Il ruolo del coordinatore alla sicurezza:

Dettagli

Compiti e responsabilità dei Coordinatori

Compiti e responsabilità dei Coordinatori Seminario Tecnico sui piani di sicurezza e di coordinamento: ruolo del C.S.P. E DEL C.S.E. Pistoia, 26 ottobre 2010 Compiti e responsabilità dei Coordinatori dott. ing. Biagio Mugnieco Direzione Provinciale

Dettagli

PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA

PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA Allegato I Modello semplificato per la redazione del (Le dimensioni dei campi indicati nelle tabelle a seguire sono meramente indicative in quanto dipendenti dal contenuto) PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA

Dettagli

CONTENUTI MINIMI DEL PSC/16

CONTENUTI MINIMI DEL PSC/16 CONTENUTI MINIMI DEL PSC/16 IDENTIFICAZIONE E DESCRIZIONE DELL OPERA L identificazione e la descrizione dell opera è esplicitata con: a) l indirizzo del cantiere; b) la descrizione del contesto in cui

Dettagli

GESTIONE DEGLI APPALTI. Copyright Diritti riservati

GESTIONE DEGLI APPALTI. Copyright Diritti riservati GESTIONE DEGLI APPALTI Copyright Diritti riservati GESTIONE DEGLI APPALTI RIF. D. LGS. 81/08 s.m.i. Articolo 26 - Obblighi connessi ai contratti d appalto o d opera o di somministrazione Titolo IV Cantieri

Dettagli

PROGRAMMA MODULI ARGOMENTI DURATA ORE RESIDUE MODULO

PROGRAMMA MODULI ARGOMENTI DURATA ORE RESIDUE MODULO CORSO PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E IN FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Allegato XIV) 120 ore Obbiettivi del corso: Il corso ha lo scopo di formare

Dettagli

UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA. Ciclo di Seminari Sicurezza Cantieri Temporanei e Mobili

UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA. Ciclo di Seminari Sicurezza Cantieri Temporanei e Mobili UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Presidenza della Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Edile e delle Costruzioni Civili Ciclo di Seminari Sicurezza Cantieri Temporanei e Mobili Aggiornamento

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza

Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza TITOLO IV "Ruoli, responsabilità e sanzioni nel settore pubblico e privato Argomenti: - Principi contenuti nel «Codice degli appalti D.lgs 12 aprile

Dettagli

CORSO 120 ORE PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI PROGRAMMA DIDATTICO

CORSO 120 ORE PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI PROGRAMMA DIDATTICO CORSO 120 ORE PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI PROGRAMMA DIDATTICO Scopo del Corso Durata Orario Attestato Frequenza Materiale Didattico Formare le figure professionali (Coordinatori della

Dettagli

TITOLO IV D.LGS. 81/08 I CONTENUTI DEL PSC

TITOLO IV D.LGS. 81/08 I CONTENUTI DEL PSC TITOLO IV D.LGS. 81/08 I CONTENUTI DEL PSC L allegato XV al D. Lgs. n 81/2008 CONTENUTI DEL PSC (già DPR n 222/2003 - Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza) Il PSC è specifico per ogni

Dettagli

PiMUS: Il Ruolo del Coordinatore in fase di Esecuzione. PiMUS: Il Ruolo del Coordinatore in fase di Esecuzione. di Farina Geom.

PiMUS: Il Ruolo del Coordinatore in fase di Esecuzione. PiMUS: Il Ruolo del Coordinatore in fase di Esecuzione. di Farina Geom. di Farina Geom. Stefano Bologna, 6 giugno 2007 Il D.Lgs. 235/03 integra e modifica il D.Lgs. 626/1994 ovvero introduce degli obblighi per il DATORE DI LAVORO Il D.Lgs. 235/03 integra e modifica il D.Lgs.

Dettagli

COSTI PER LA SICUREZZA

COSTI PER LA SICUREZZA COSTI PER LA SICUREZZA All. XV 4.1-D.Lgs 81/2008 DALL USCITA DELLA 494/96 ESISTE L OBBLIGO DI REDIGERE UN COMPUTO PER LA SICUREZZA CIOE EFFETTUARE UNA VALUTAZIONE DEGLI ONERI PER LA SICUREZZA TALE VALUTAZIONE

Dettagli

Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza. Corso di aggiornamento per coordinatori CEFAS Ing. Giancarlo Napoli e Dott.

Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza. Corso di aggiornamento per coordinatori CEFAS Ing. Giancarlo Napoli e Dott. Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza Corso di aggiornamento per coordinatori CEFAS Ing. Giancarlo Napoli e Dott. Sandro Celli Le figure del titolo IV del Dlgs 81/2008 Soggetti destinatari

Dettagli

LISTA DI CONTROLLO DEL POS

LISTA DI CONTROLLO DEL POS LISTA DI CONTROLLO DEL POS Verifica sui contenuti minimi del documento secondo quanto previsto dal punto 3.2.1. dell allegato XV del D.Lgs 81/2008 Committente : Lavori : Ubicazione Cantiere: Impresa esecutrice:

Dettagli

PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA MODELLO SEMPLIFICATO

PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA MODELLO SEMPLIFICATO Allegato I MODELLO SEMPLIFICATO PER LA REDAZIONE DEL POS (Le dimensioni dei campi indicati nelle tabelle a seguire sono meramente indicative in quanto dipendenti dal contenuto) PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA

Dettagli

AZIENDA U.S.L. RIMINI Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro

AZIENDA U.S.L. RIMINI Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro AZIENDA U.S.L. RIMINI Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro PROCEDURE DEL COORDINATORE PER LA GESTIONE DEL CANTIERE P.S.C., IMPOSTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE: APPLICAZIONE

Dettagli

Lezione 6: modulo giuridico (Allegato XIV, D.Lgs 81/08)

Lezione 6: modulo giuridico (Allegato XIV, D.Lgs 81/08) PROGRAMMA DEI CORSO RIVOLTO AI COORDINATORI PER LA SICUREZZA IN FASE PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE (DURATA 120 ORE) CONFORME ALL ALLEGATO XIV DEL D.LGS 81/08 Lezione 1: modulo giuridico (Allegato XIV,

Dettagli

SEZ V- ONERI DELLA SICUREZZA

SEZ V- ONERI DELLA SICUREZZA SEZ V- ONERI DELLA SICUREZZA 01. PREMESSA...2 02. IDENTIFICAZIONE DEGLI ONERI DELLA SICUREZZA:...3 Costisicurezza.doc pagina 1 di 5 01. PREMESSA I prezzi base utilizzati dal progettista nella stima dei

Dettagli

REGOLE DI BUONA PRASSI PER IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA

REGOLE DI BUONA PRASSI PER IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA REGOLE DI BUONA PRASSI PER IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN RIFERIMENTO DELLA DIRETTIVA CANTIERI D.L.vo 494/96 e D.L.vo 528/99; DPR 222/03; D.L.vo 276/03 Le regole di seguito indicate rappresentano un

Dettagli

1. Premessa 3. 2. Riferimenti normativi 3. 3. Contenuti del Piano di Sicurezza e Coordinamento 4. 4. Allegati del PSC 7

1. Premessa 3. 2. Riferimenti normativi 3. 3. Contenuti del Piano di Sicurezza e Coordinamento 4. 4. Allegati del PSC 7 INDICE 1. Premessa 3 2. Riferimenti normativi 3 3. Contenuti del Piano di Sicurezza e Coordinamento 4 4. Allegati del PSC 7 pagina 2 di 7 1. Premessa Il Piano di Sicurezza e Coordinamento è redatto per

Dettagli

GILBERTO LOFFREDO. Rimini, via Macanno, 20 p.e.: gilberto.loffredo@katamail.com

GILBERTO LOFFREDO. Rimini, via Macanno, 20 p.e.: gilberto.loffredo@katamail.com GILBERTO LOFFREDO Rimini, via Macanno, 20 p.e.: gilberto.loffredo@katamail.com Comitato Paritetico Territoriale Per la Prevenzione Infortuni l Igiene e l Ambiente di Lavoro della Provincia di Rimini 2

Dettagli

AGGIORNAMENTO COORDINATORI SICUREZZA. programma 2011-2012

AGGIORNAMENTO COORDINATORI SICUREZZA. programma 2011-2012 via Zeviani 8 37131 Verona tel. 05 800925 - fax 05 889830 www.cptverona.it - info@cptverona.it Codice fiscale 93035570238 P. Iva 0398060230 AGGIORNAMENTO COORDINATORI SICUREZZA programma 2011-2012 Il testo

Dettagli

IL MODELLO SEMPLIFICATO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PSC ED IL RUOLO DEL CSP

IL MODELLO SEMPLIFICATO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PSC ED IL RUOLO DEL CSP Servizio Prevenzione Sicurezza Luoghi di Lavoro Responsabile: Dott. Vito Liberati IL MODELLO SEMPLIFICATO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PSC ED IL RUOLO DEL CSP Teramo, 25 marzo 2015 Giovanni Di Feliciantonio

Dettagli

La normativa europea

La normativa europea La normativa europea Per la cantieristica occorre fare riferimento alla 92/57/CEE che ha ritenuta la necessità di una normativa specifica relativa alla sicurezza sui cantieri sulla base dei seguenti presupposti:

Dettagli

Geom. Francesco Minniti

Geom. Francesco Minniti A N A L I S I C O S T I D E L L A S I C U R E Z Z A P R O G E T T O E S E C U T I V O ai sensi del D.P.R. n.207/2010 e s.m.i. * * * OGGETTO : RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA PER RECUPERO FUNZIONALE IN BIVACCO

Dettagli

Circolare N.78 del 4 Giugno 2014

Circolare N.78 del 4 Giugno 2014 Circolare N.78 del 4 Giugno 2014 DVR, coordinatore per la progettazione, idoneità tecnico professionale. I chiarimenti ministeriali in materia di sicurezza sul lavoro Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione: attività di cantiere e rapporto con le figure professionali

Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione: attività di cantiere e rapporto con le figure professionali Torino, 30 Marzo 2007 Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione: attività di cantiere e rapporto con le figure professionali Arch. Paolo GALLO Definizioni Coordinatore in materia di sicurezza

Dettagli

TITOLO IV CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI. CAPO I Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili

TITOLO IV CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI. CAPO I Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili Art. 97 del D. Lgs n. 81/2008 Dott. Michele MONTRANO ASL TO3 SPreSAL Rivoli (TO) TITOLO IV CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili I Norme per la

Dettagli

FASE DI PROGETTAZIONE DELL OPERA

FASE DI PROGETTAZIONE DELL OPERA Premessa La presente relazione è stata elaborata in ottemperanza a quanto disposto dall art. 18, comma 1, lettera f) del DPR 554/99 (Regolamento di attuazione alla legge quadro in materia di lavori pubblici

Dettagli

AMPLIAMENTO DEGLI SPOGLIATOI E SERVIZI DEL CAMPO DA CALCIO BOLDRIN

AMPLIAMENTO DEGLI SPOGLIATOI E SERVIZI DEL CAMPO DA CALCIO BOLDRIN AMPLIAMENTO DEGLI SPOGLIATOI E SERVIZI DEL CAMPO DA CALCIO BOLDRIN PROGETTO PRELIMINARE Prime indicazioni della sicurezza Responsabile Servizio Sviluppo Territoriale del Comune di Cadoneghe Arch. Nicoletta

Dettagli

Sicurezza sul lavoro: le domande più frequenti! dvrinregola.it è un progetto

Sicurezza sul lavoro: le domande più frequenti! dvrinregola.it è un progetto Sicurezza sul lavoro: le domande più frequenti! dvrinregola.it è un progetto 1 Come mi devo comportare quando assumo un dipendente, un collaboratore o uno stagista? Che conseguenze subisco se non provvedo

Dettagli

Massa Marittima 14 Marzo 2014

Massa Marittima 14 Marzo 2014 SICUREZZA NEI CANTIERI DEI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLE AREE EX MINERARIE DELLA PROVINCIA DI GROSSETO Massa Marittima 14 Marzo 2014 NORMATIVA DI RIFERIMENTO La normativa che regola la gestione della

Dettagli

PIANO DI SICUREZZA SOSTITUTIVO integrato dei contenuti del POS MODELLO SEMPLIFICATO

PIANO DI SICUREZZA SOSTITUTIVO integrato dei contenuti del POS MODELLO SEMPLIFICATO Allegato III MODELLO SEMPLIFICATO PER LA REDAZIONE DEL PSS (Le dimensioni dei campi indicati nelle tabelle a seguire sono meramente indicative in quanto dipendenti dal contenuto) PIANO DI SICUREZZA SOSTITUTIVO

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE PER LA SICUREZZA DEL LAVORO NEI CONTRATTI D APPALTO, D OPERA O DI SOMMINISTRAZIONE

CAPITOLATO SPECIALE PER LA SICUREZZA DEL LAVORO NEI CONTRATTI D APPALTO, D OPERA O DI SOMMINISTRAZIONE ALLEGATO 6 CAPITOLATO SPECIALE PER LA SICUREZZA DEL LAVORO NEI CONTRATTI D APPALTO, D OPERA O DI SOMMINISTRAZIONE Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente Capitolato, alle seguenti espressioni sono

Dettagli

PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO MODELLO SEMPLIFICATO

PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO MODELLO SEMPLIFICATO Allegato II Modello semplificato per la redazione del PSC (Le dimensioni dei campi indicati nelle tabelle a seguire sono meramente indicative in quanto dipendenti dal contenuto) PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO

Dettagli

Corso di Formazione per Gestori Impianti Sportivi

Corso di Formazione per Gestori Impianti Sportivi Corso di Formazione per Gestori Impianti Sportivi La sicurezza sui luoghi di lavoro Il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro Ing. Luca Magnelli Firenze 19 ottobre 2010 D.Lgs. 9 Aprile 2008 n.

Dettagli

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: Il Piano di Sicurezza Sostitutivo (P.S.S)

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: Il Piano di Sicurezza Sostitutivo (P.S.S) Corso di aggiornamento RSPP aziende edili Lezione: Il Piano di Sicurezza Sostitutivo (P.S.S) In questa unità didattica descriveremo le caratteristiche del Piano di Sicurezza Sostitutivo (P.S.S.). Nello

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER L ABILITAZIONE A RICORPIRE L INCARICO DI COORDINATORE IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE Art. 98 D. Lgs.

CORSO DI FORMAZIONE PER L ABILITAZIONE A RICORPIRE L INCARICO DI COORDINATORE IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE Art. 98 D. Lgs. 1 CORSO DI FORMAZIONE PER L ABILITAZIONE A RICORPIRE L INCARICO DI COORDINAT IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE Art. 98 D. Lgs. 81/08 Durata 120 ore con prova finale di apprendimento In base al D.

Dettagli

PIANO di SICUREZZA e di COORDINAMENTO

PIANO di SICUREZZA e di COORDINAMENTO PIANO di SICUREZZA e di COORDINAMENTO conforme ai contenuti minimi previsti dall allegato XV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. COORDINATORE in fase di: O PROGETTAZIONE O ESECUZIONE INDIRIZZO CANTIERE NATURA DELL

Dettagli

Dott.ssa Maria Gabriella Pregnolato

Dott.ssa Maria Gabriella Pregnolato Dott.ssa Maria Gabriella Pregnolato Decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494 Articolo 5 Obblighi del coordinatore per l'esecuzione dei lavori 1. Durante la realizzazione dell opera, il coordinatore per

Dettagli

Valutazione dei rischi in cantiere: il P.O.S.

Valutazione dei rischi in cantiere: il P.O.S. Valutazione dei rischi in cantiere: il P.O.S. Carmine Del Basso Tecnico della Prevenzione S.Pre.S.A.L. Cosa dice la norma La valutazione dei rischi Il Datore di Lavoro valuta tutti i rischi: per la sicurezza

Dettagli

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA I sottoscritti: a) (Capofila). nato a il. nella sua qualità di.. e legale rappresentante

Dettagli

Gli obblighi documentali da parte dei committenti, imprese, coordinatori per la sicurezza

Gli obblighi documentali da parte dei committenti, imprese, coordinatori per la sicurezza Gli obblighi documentali da parte dei committenti, imprese, coordinatori per la sicurezza Vanno conservati presso il cantiere i documenti indispensabili per dimostrare, in caso di ispezione dell organo

Dettagli

GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ E RECLAMI

GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ E RECLAMI Pagina 1 di 6 Procedura Rev. Data Descrizione modifica Approvazione 3 27.04.2003 Revisione generale (unificate NC e Reclami) C.V. 4 03.09.2007 Specificazione NC a carattere ambientale C.V. 5 07.03.2008

Dettagli

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Cod. Denominazione del corso Ore Pag. SI1 Formazione per operai/ primo ingresso in edilizia 16 2 SI2 RSPP/ASPP - Responsabili del

Dettagli

Avellino, 30/09/2014 Prot. n 1058/VIII D A TUTTI GLI ISCRITTI LORO SEDE

Avellino, 30/09/2014 Prot. n 1058/VIII D A TUTTI GLI ISCRITTI LORO SEDE Avellino, 30/09/2014 Prot. n 1058/VIII D A TUTTI GLI ISCRITTI LORO SEDE Oggetto: Formazione e-learning. Corso di aggiornamento (120 ore) per la figura professionale di Coordinatore per la sicurezza in

Dettagli

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico La formazione riferita a questo modulo formativo intende far acquisire le nozioni relative alla normativa e ai processi operativi che governano

Dettagli

SICUREZZA IN CANTIERE SECONDO IL Dlgs 81/2008

SICUREZZA IN CANTIERE SECONDO IL Dlgs 81/2008 SICUREZZA IN CANTIERE SECONDO IL Dlgs 81/2008 INDICE Chi sono il CSP e Il CSE? 2 Cos è il P.S.C. (Piano di Sicurezza e Coordinamento)? 3 Cos è il P.O.S Piano operativo di Sicurezza 5 Fascicolo dell'opera

Dettagli

... 1 PUNTATA parte prima La storia dei costi della sicurezza

... 1 PUNTATA parte prima La storia dei costi della sicurezza Cari colleghi da alcuni di Voi mi giunge, sempre più spesso, la richiesta di aiuto relativamente alla STIMA DEI COSTI DELLA SICUREZZA che, indubbiamente, rappresenta uno degli aspetti più controversi e

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE TENSOSTRUTTURA IN COMUNE DI FERNO PARCO DI FERNO

PIANO DI MANUTENZIONE TENSOSTRUTTURA IN COMUNE DI FERNO PARCO DI FERNO PIANO DI MANUTENZIONE TENSOSTRUTTURA IN COMUNE DI FERNO PARCO DI FERNO I. INTRODUZIONE Il Piano di manutenzione accompagna l opera per tutta la sua durata di vita. Trattasi di tensostruttura caratterizzata

Dettagli

Programma di formazione, informazione e. addestramento del personale addetto

Programma di formazione, informazione e. addestramento del personale addetto Programma di formazione, informazione e addestramento del personale addetto Approvato dal Dirigente Scolastico: ing. Michele Nicastri Verificato dal RSPP: ing. Di Pietro Angelo Presa visione del RLS aziendale:

Dettagli

OGGETTO: ALLESTIMENTO DEL SALONE CORSI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI REGGIO CALABRIA D.U.V.R.I.

OGGETTO: ALLESTIMENTO DEL SALONE CORSI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI REGGIO CALABRIA D.U.V.R.I. OGGETTO: ALLESTIMENTO DEL SALONE CORSI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI REGGIO CALABRIA D.U.V.R.I. DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (art. 26, comma 3, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.)

Dettagli

INDICAZIONI OPERATIVE PER VALUTARE E PROMUOVERE L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLA SICUREZZA

INDICAZIONI OPERATIVE PER VALUTARE E PROMUOVERE L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLA SICUREZZA INDICAZIONI OPERATIVE PER VALUTARE E PROMUOVERE L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLA SICUREZZA Con il presente documento si precisano le modalità di intervento da adottare da parte degli Spisal per valutare

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

U T C D i r e z i o n e l a v o r i p u b b l i c i S O S T I T U Z I O N E I N F I S S I SCUOLA ELEMENTARE "PAPA GIOVANNI XXIII" e Comune di Vittoria

U T C D i r e z i o n e l a v o r i p u b b l i c i S O S T I T U Z I O N E I N F I S S I SCUOLA ELEMENTARE PAPA GIOVANNI XXIII e Comune di Vittoria Asse II "Qualità degli ambienti scolastici" Obiettivo C Accordo tra: Istituzione scolastica "Scuola elementare Papa G. GiovanniXXIII" e Comune di Vittoria per la realizzazione del progetto di : S O S T

Dettagli

D.Lgs 81/08 art. 96 c.1. Contenuti minimi del POS in presenza di rischi elettrici

D.Lgs 81/08 art. 96 c.1. Contenuti minimi del POS in presenza di rischi elettrici Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro Servizio Impiantistica Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Mantova D.Lgs 81/08 art. 96 c.1 Contenuti minimi del POS in presenza di rischi

Dettagli

D. LGS 81/2008. Informazione ai lavoratori

D. LGS 81/2008. Informazione ai lavoratori D. LGS 81/2008 L INFORMAZIONE E LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI L ADDESTRAMENTO Informazione ai lavoratori 1. Il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione: a)

Dettagli

Progetto Labor - Linea 4 Emersì Sicurezza nei luoghi di lavoro ed Emersione del lavoro irregolare

Progetto Labor - Linea 4 Emersì Sicurezza nei luoghi di lavoro ed Emersione del lavoro irregolare Progetto Labor - Linea 4 Emersì Sicurezza nei luoghi di lavoro ed Emersione del lavoro irregolare Prevenzione e promozione della sicurezza Lavoro sicuro 1 LAVORO SICURO 2 1. Sicurezza: i provvedimenti

Dettagli

Normativa di riferimento

Normativa di riferimento SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 3 ALTO FRIULI DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro CADUTE DALL ALTO

Dettagli

La figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IN AZIENDA quali prospettive di collaborazione

La figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IN AZIENDA quali prospettive di collaborazione La figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IN AZIENDA quali prospettive di collaborazione Riferimenti normativi Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81: cd TESTO UNICO SULLA SALUTE

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (art. 4, comma 2 del D.Lgs 626/1994, secondo la procedura standardizzata del D.M. 05.12.1996) 1. L AZIENDA 1.1 ANAGRAFICA AZIENDALE Ragione sociale Sede legale Indirizzo

Dettagli

FORUM SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI NORMATIVA E CRITICITA IRRISOLTE. Il Coordinatore della Sicurezza e le recenti modifiche legislative

FORUM SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI NORMATIVA E CRITICITA IRRISOLTE. Il Coordinatore della Sicurezza e le recenti modifiche legislative Ing. Marco CONTI FORUM SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI NORMATIVA E CRITICITA IRRISOLTE Il Coordinatore della Sicurezza e le recenti modifiche legislative INTRODUZIONE Legge 1 ottobre 2012, n. 177 Modifiche

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE LINEE DI INDIRIZZO PER LA REDAZIONE DEL POS

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE LINEE DI INDIRIZZO PER LA REDAZIONE DEL POS Istruzioni per la compilazione delle linee d indirizzo per la redazione del POS 1 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE LINEE DI INDIRIZZO PER LA REDAZIONE DEL POS (Documento da non allegare al POS) Il

Dettagli

mod. 7.05/TUS-IV.52 rev. 02 di data 01 ottobre 2009 Procedura POI 7.05/01 SPETT.LE VIA CITTA p.c. FAX IDONEITA' POS

mod. 7.05/TUS-IV.52 rev. 02 di data 01 ottobre 2009 Procedura POI 7.05/01 SPETT.LE VIA CITTA p.c. FAX IDONEITA' POS mod. 7.05/TUS-IV.52 rev. 02 di data 01 ottobre 2009 Procedura POI 7.05/01 SPETT.LE IMPRESA AFFIDATARIA VIA CITTA COMMESSA: FAX p.c. SPETT.LE VIA CITTA FAX LAVORI DI PRESSO IL CANTIERE IDONEITA' POS Il

Dettagli

P.S.C. Allegato 9 ELABORATO SICUREZZA

P.S.C. Allegato 9 ELABORATO SICUREZZA ELABORATO P.S.C. Allegato 9 PROGRAMMA DI INFORMAZIONE SICUREZZA E FORMAZIONE SUL Pagina 1 di 6 1. PROGRAMMA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE ALLA SICUREZZA... 3 1.1. INFORMAZIONE DELLE MAESTRANZE... 3 1.2.

Dettagli

DECRETO 9 settembre 2014 PIANI DI SICUREZZA SEMPLIFICATI

DECRETO 9 settembre 2014 PIANI DI SICUREZZA SEMPLIFICATI DECRETO 9 settembre 2014 PIANI DI SICUREZZA SEMPLIFICATI Forlimpopoli 29 OTTOBRE 2014 Bertozzi - Bertoni Azienda USL della Romagna Il "Decreto del Fare", Il "Decreto del Fare", ovvero il Decreto Legge

Dettagli

Costi od Oneri della Sicurezza?

Costi od Oneri della Sicurezza? Costi od Oneri della Sicurezza? La distinzione tra Costi della sicurezza e Oneri della sicurezza nasce dalle diverse dizioni letterali che si rinvengono nella normativa italiana, in particolare al punto

Dettagli

b) Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi;

b) Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi; Lezione 6 La riunione periodica (art 35) La riunione periodica è un momento di discussione sui temi della prevenzione e della tutela della salute e dell integrità psicofisica dei lavoratori, prevista per

Dettagli

SCHEMI LETTERE DI NOTIFICA SCHEMA DI AUTOCERTIFICAZIONE SCHEMI LETTERE DI DESIGNAZIONE SCHEMA LETTERA DI INFORMAZIONE AI LAVORATORI

SCHEMI LETTERE DI NOTIFICA SCHEMA DI AUTOCERTIFICAZIONE SCHEMI LETTERE DI DESIGNAZIONE SCHEMA LETTERA DI INFORMAZIONE AI LAVORATORI SCHEMI LETTERE DI NOTIFICA SCHEMA DI AUTOCERTIFICAZIONE SCHEMI LETTERE DI DESIGNAZIONE SCHEMA LETTERA DI INFORMAZIONE AI LAVORATORI SCHEMA DEL VERBALE DI RIUNIONE PERIODICA Modello A) BOZZA DI LETTERA

Dettagli

Domanda di riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell art. 20 MAT e domanda di riduzione del premio ai sensi della Legge 147/2013.

Domanda di riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell art. 20 MAT e domanda di riduzione del premio ai sensi della Legge 147/2013. Nota 9 maggio 2014, n. 3266 Domanda di riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell art. 20 MAT e domanda di riduzione del premio ai sensi della Legge 147/2013. Modulo di domanda Come noto (NOTA

Dettagli

La valutazione dei rischi: requisito comune di BS 18001:2007 e D.Lgs. 81/2008

La valutazione dei rischi: requisito comune di BS 18001:2007 e D.Lgs. 81/2008 La valutazione dei rischi: requisito comune di BS 18001:2007 e D.Lgs. 81/2008 Ricordiamo che tra le finalità della BS OHSAS 18001 richiede di dimostrare che: il sistema di gestione della salute e sicurezza

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER L AGGIORNAMENTO DEL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI

CORSO DI FORMAZIONE PER L AGGIORNAMENTO DEL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI CORSO DI FORMAZIONE PER L AGGIORNAMENTO DEL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI D. lgs. 81/2008 (Testo Unico Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro) Erogabile

Dettagli

Sistemi di ancoraggio permanenti per dispositivi di protezione individuale contro le cadute

Sistemi di ancoraggio permanenti per dispositivi di protezione individuale contro le cadute Sistemi di ancoraggio permanenti per dispositivi di protezione individuale contro le cadute Atto di indirizzo e coordinamento per la prevenzione delle cadute dall alto nei lavori in quota della Regione

Dettagli

VERBALE DI VERIFICA DEL P.O.S. E RELATIVE DOCUMENTAZIONI

VERBALE DI VERIFICA DEL P.O.S. E RELATIVE DOCUMENTAZIONI Contratto d Appalto : Impresa Affidataria : Importo Lavori : di cui Oneri per la Sicurezza : VERBALE DI VERIFICA DEL P.O.S. E RELATIVE DOCUMENTAZIONI Responsabile dei Lavori : Coordinatore Sicurezza in

Dettagli