Guida al Decreto ministeriale a cura di Alpha Test

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida al Decreto ministeriale a cura di Alpha Test"

Transcript

1 Guida al Decreto ministeriale a cura di Alpha Test Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di Laurea ad accesso programmato a livello nazionale A.A. 2013/2014 Milano, 12 giugno 2013 DICHIARAZIONE DEL MINISTRO: Il nuovo Decreto ministeriale punta a mitigare quelle che sono state ritenute le criticità del D.M. 24 aprile 2013 varato dall ex Ministro Profumo, ma non ha modificato la struttura sostanziale dei concorsi (vedi la possibile abrogazione del cosiddetto bonus maturità), perché vincolato all attuazione del precedente Decreto legislativo del 14 gennaio 2008 n.21 (Legge Mussi- Fioroni), i cui principi non possono essere modificati da un Decreto ministeriale. LE NUOVE DATE UFFICIALI DEI TEST: MEDICINA-ODONTOIATRIA 9 settembre 2013 VETERINARIA 3 settembre 2013 ARCHITETTURA 10 settembre 2013 LAUREE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 4 settembre 2013 Prova di ammissione ai cdl magistrale in MEDICINA e ODONTOIATRIA Possono partecipare i candidati comunitari, i candidati non comunitari e i candidati non comunitari residenti all'estero. I posti eventualmente non utilizzati nella graduatoria dei cittadini extracomunitari residenti all'estero, verranno utilizzati per lo scorrimento della graduatoria dei cittadini comunitari e non comunitari. PROVA UNICA per entrambi i corsi di contenuto identico sul territorio nazionale, predisposta dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (MIUR) avvalendosi di Cambrige Assessment per la formulazione dei quesiti. La prova di ammissione ha inizio alle ore VALUTAZIONE: 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,4 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data. 60 DOMANDE (IN 100 MINUTI) = cinque (5) quesiti per l'argomento di cultura generale, venticinque (25) di ragionamento logico, quattordici (14) di biologia, otto (8) di chimica e otto (8) di fisica e matematica. PUNTEGGIO MASSIMO = 90 PUNTI. GRADUATORIA NAZIONALE: SI (minimo 20 punti per essere idonei alla graduatoria). GRADUATORIA STRANIERI ALL ESTERO: DEFINITA DALLE UNIVERSITA. BONUS MATURITA : SI. Per i CANDIDATI CON DSA (Disturbi specifici di apprendimento) è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30%.

2 Prova di ammissione ai cdl magistrale in VETERINARIA Possono partecipare i candidati comunitari, i candidati non comunitari e i candidati non comunitari residenti all'estero. I posti eventualmente non utilizzati nella graduatoria dei cittadini extracomunitari residenti all'estero, verranno utilizzati per lo scorrimento della graduatoria dei cittadini comunitari e non comunitari. PROVA UNICA identica sul territorio nazionale, predisposta dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (MIUR) avvalendosi di Cambrige Assessment per la formulazione dei quesiti. La prova di ammissione ha inizio alle ore VALUTAZIONE: 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,4 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data. 60 DOMANDE (IN 100 MINUTI) = cinque (5) quesiti di cultura generale e venticinque (25) di ragionamento logico, dodici (12) quesiti di di biologia, dodici (12) di chimica e sei (6) di fisica e matematica. PUNTEGGIO MASSIMO = 90 PUNTI. GRADUATORIA NAZIONALE: SI (minimo 20 punti per essere idonei alla graduatoria). GRADUATORIA STRANIERI ALL ESTERO: DEFINITA DALLE UNIVERSITA. BONUS MATURITA : SI. Per i CANDIDATI CON DSA (Disturbi specifici di apprendimento) è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30%. Prova di ammissione ai cdl direttamente finalizzati alla formazione di ARCHITETTO Possono partecipare i candidati comunitari, i candidati non comunitari e i candidati non comunitari residenti all'estero. I posti eventualmente non utilizzati nella graduatoria dei cittadini extracomunitari residenti all'estero, verranno utilizzati per lo scorrimento della graduatoria dei cittadini comunitari e non comunitari. PROVA di contenuto identico sul territorio nazionale predisposta dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (MIUR) avvalendosi di Cambrige Assessment per la formulazione dei quesiti. La prova di ammissione ha inizio alle ore DOMANDE (IN 100 MINUTI) = cinque (5) quesiti di cultura generale e venticinque (25) di ragionamento logico, dodici (12) di storia, dieci (10) di disegno e rappresentazione e otto (8) di matematica e fisica. PUNTEGGIO MASSIMO = 90 PUNTI. VALUTAZIONE: 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,4 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data. GRADUATORIA NAZIONALE: SI (minimo 20 punti per essere idonei alla graduatoria). GRADUATORIA STRANIERI ALL ESTERO: DEFINITA DALLE UNIVERSITA. BONUS MATURITA : SI. Per i CANDIDATI CON DSA (Disturbi specifici di apprendimento) è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30%.

3 Prova di ammissione ai cdl delle Professioni sanitarie (FISIOTERAPIA, LOGOPEDIA etc.) Per l'accesso ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie, la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun Ateneo. IMPORTANTE: POSTI DISPONIBILI, PROCEDURE D ISCRIZIONE etc. saranno resi noti nei bandi di concorso pubblicati da ogni ateneo a luglio. TUTTO SUL TEST: leggi la nota di Alpha Test su Facebook Ciascun ateneo è tenuto a definire idonee procedure consentendo ai candidati di esprimere l'ordine di preferenza. Il Decreto al momento non lo indica ma dovrebbero essere come tutti gli anni 3. PROVA: la prova di ammissione verte sugli argomenti di cui al precedente articolo 2, comma 3, sulla base dei programmi di cui all'allegato A. E composta da 60 domande con una distribuzione delle domande simile alla prova di Medicina; la prova di ammissione ha inizio alle ore e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti. VALUTAZIONE: 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,4 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data. GRADUATORIA NAZIONALE: NO. BONUS MATURITA : a scelta e su criterio determinato da ogni ateneo. Quanti sono i posti disponibili per i corsi di Laurea ad accesso programmato? Vedi la tabella (allegato 4) del Decreto. Quali sono i programmi (materie e argomenti) delle prove di ammissione? Consulta gli allegati A e B del Decreto.

4 Valutazione del percorso scolastico Condizione necessaria per ottenere il bonus Il bonus viene attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto all'esame di stato almeno pari a 80/100, quindi SE HAI PRESO MENO DI 80 NON HAI IL BONUS IN NESSUN CASO. Potrebbe però non bastare. Difatti il voto NON DEVE ESSERE inferiore all'80esimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d'esame nell'anno scolastico 2012/13. Cosa è il percentile Il percentile del voto di diploma rappresenta la percentuale di studenti che hanno ottenuto nell anno scolastico di riferimento un voto di diploma inferiore o uguale a quello individuato dal percentile medesimo. Detto in altre parole: i percentili dividono la distribuzione dei voti in cento parti uguali. Dato quindi un campione X, il percentile ennesimo è il valore che separa il numero percentuale dei dati dal resto. Il 50esimo percentile è la mediana. La definizione di percentile permette di stabilire la percentuale di valori al di sotto di una data soglia, o anche la percentuale tra due soglie; tra i valori corrispondenti al 25 ed il 75 percentile, abbiamo il 50% dei valori, tra il 5 e il 95 percentile il 90% e così via. QUINDI ai fini dell assegnazione del bonus i percentili sono determinati rispetto alla distribuzione dei voti di diploma dell anno scolastico 2012/13 di ciascuna Scuola, assegnando alla votazione di 100 e lode ai fini della determinazione dei relativi percentili il punteggio di 101. I voti dell'esame di stato riferiti all'80esimo percentile di riferimento sono pubblicati sul portale UniversItaly del MIUR (www.universitaly.it) entro il 30 agosto Calcolo del bonus maturità: la tabella di riferimento Voto maturità Punti bonus 100 e lode = 10 punti = 9 punti = 8 punti = 7 punti = 6 punti = 5 punti = 4 punti = 3 punti = 2 punti = 1 punto

5 Ho conseguito il diploma con un voto NON in centesimi. Cosa devo fare? Devi far riferimento ai CRITERI DI CONVERSIONE dell ALLEGATO 2 del Decreto ministeriale. Ho conseguito il diploma all estero. Cosa devo fare? Devi far riferimento ai CRITERI DI CONVERSIONE dell ALLEGATO 2 del Decreto ministeriale. Ho conseguito il diploma in anni scolastici antecedenti al 2012/2013 o non posso essere associato alla mia commissione d esame. Come funziona? In casi come questo, il Ministero calcola i punti bonus considerando, inizialmente, i percentili a livello provinciale dell'a.s. 2012/13 relativi alla medesima tipologia di diploma. Se, per ragioni eccezionali, questo calcolo non fosse possibile (es. è l unico istituto superiore di quel tipo in tutta la regione) si considerano i percentili a livello nazionale sempre dell'a.s. 2012/13 e relativi alla medesima tipologia di diploma. Il bonus maturità incide in caso di parità di punteggio tra 2 candidati in graduatoria? No. In caso di parità di punteggio totale (test + bonus) il MIUR segue, in ordine, la seguente procedura: per i corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria e per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica per il corso di laurea magistrale in medicina veterinaria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di chimica, cultura generale e ragionamento logico, biologia, fisica e matematica; per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di architetto, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica.

6 Iscrizioni ai test di ammissione Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l accesso ai corsi di laurea e laurea magistrale in modalità on line attraverso il portale UniversItaly dal 25 giugno 2013 alle ore del 18 luglio Il perfezionamento dell iscrizione avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test nel bando dall Università in cui il candidato sostiene la prova. ATTENZIONE: il pagamento non accompagnato dalla ricevuta d iscrizione on-line non dà diritto alla partecipazione alla prova! Indicazione delle preferenze durante l iscrizione al test All atto dell iscrizione al test il candidato deve indicare le sedi e i corsi di laurea per cui desidera concorrere (potete indicare tutte le sedi e i corsi che volete). Es. prima scelta: Medicina - Milano Bicocca, seconda scelta: Medicina Palermo, terza scelta: Odontoiatria Napoli etc; La sede in cui il candidato sostiene il test è in ogni caso considerata la prima scelta; E possibile concorrere SOLO per i posti disponibili nelle scelte indicate. Il criterio è che se mettete X seconda scelta e Z come terza scelta state dicendo al Ministero che preferite X a Z Per prima preferenza utile si intende l opzione migliore relativa alla sede e al corso in cui il candidato in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti disponibili risulta immatricolabile. A decorrere dal giorno successivo alla prova (ed entro i termini e le modalità indicati a decreto) i candidati possono prendere visione del loro voto di maturità. Se manca il voto o qualcosa non vi torna lo dovete FAR PRESENTE! In caso di dichiarazione FALSA il candidato è escluso dalla graduatoria o se si è già immatricolato decade la sua iscrizione. Ho già completato l iscrizione on-line e pagato il bollettino. E adesso? Tutti gli studenti che hanno già completato l iscrizione on-line sono TENUTI a rientrare nella procedura di iscrizione con le credenziali già in loro possesso per verificare e, se volete, modificare le vostre scelte eccetto la PRIMA, in cui vi siete già iscritti e a cui avete versato il relativo pagamento. Ho già pagato la quota di partecipazione al test. Cosa devo fare? Chi ha già pagato per il test non deve pagare nuovamente. Il MIUR spiega sul proprio sito: "si precisa che i candidati che hanno già effettuato l iscrizione ai test di ammissione dovranno integrarla con le informazioni necessarie all attribuzione del bonus legato al punteggio di diploma che viene calcolato secondo le nuove modalità. Mi sono iscritto su UniversItaly (come da precedente Decreto di aprile). Sono ancora in possesso del bollettino di pagamento, con scadenza il 14 giugno, che però non ho ancora pagato. Cosa devo fare? Il Decreto non specifica come procedere in questo caso. Parla solo di termini di pagamento per quanto riguarda le nuove iscrizioni. Vi consigliamo comunque di mettervi al pari dei vostri colleghi e colleghe che si sono iscritti insieme a voi: pagate il bollettino. Quando saranno disponibili i nuovi bandi di ammissione? E dove cercarli? I bandi di concorso degli atenei per i test di Medicina-Odontoiatria, Veterinaria e Architettura saranno disponibili dal 25 giugno sui siti di Ateneo e su alphatest.it.

7 Pubblicazione risultati e graduatorie Data pubblicazione risultato del test VETERINARIA 17 settembre 2013 MEDICINA E ODONTOIATRIA 23 settembre 2013 ARCHITETTURA 24 settembre SETTEMBRE 2013 = PUBBLICAZIONE della GRADUATORIA NAZIONALE DI MERITO NOMINATIVA. Procedura di assegnazione e scorrimento delle graduatorie Se vicino al vostro nome c è scritto ASSEGNATO stappate lo champagne! Ma prima di bere un bicchiere - con moderazione - correte a immatricolarvi entro i termini che trovate al punto 12 del Decreto (e secondo le modalità previste da ogni ateneo nel bando di concorso). Il Ministero vi sta dando un posto nella vostra scelta migliore, più di cosi non si può! Per immatricolarvi avete tempo massimo 4 giorni esclusi i festivi. ATTENZIONE: se non vi immatricolate = siete fuori Se vicino al vostro nome c è scritto PRENOTATO stappate lo spumante. Significa che non vi stanno offrendo la vostra scelta migliore (es. la vostra prima preferenza) ma una immediatamente dopo (la seconda, la terza etc). Bene, adesso cosa potete fare? Vi va bene la scelta che vi offrono? Correte a immatricolarvi! Non vi piace? Nessun problema: potete attendere che si liberino dei posti in una scelta migliore. Non si liberano? Rimanete nella scelta che vi offrono e valutate se immatricolarvi (immatricolatevi!). Vi ricordiamo che immatricolarsi significa uscire automaticamente dal sistema di assegnazione. ATTENZIONE: se non vi immatricolate = siete ancora in graduatoria Se vicino al vostro nome c è scritto IDONEO significa che avete fatto almeno 20 punti (condizione necessaria per essere ammessi in graduatoria) ma al momento, con il vostro punteggio, non potete accedere ad alcun posto disponibile tra quelli a concorso. Accessoprogrammato.miur.it: le scadenze Entro 5 giorni (a partire dal 30 settembre) ogni ateneo comunica al CINECA (responsabile del procedimento) i nomi degli studenti immatricolati. Ricevute queste comunicazioni il CINECA PUBBLICA le nuove assegnazioni con le medesime procedure (punti 11 e 13) e si procede fino a terminare i posti disponibili. Dal 25 giugno sarà attivo un call center CINECA: 051/

Decreto Ministeriale 3 luglio 2015 n. 463. Modalità di svolgimento dei test per i corsi di laurea a ciclo unico ad accesso programmato a.a.

Decreto Ministeriale 3 luglio 2015 n. 463. Modalità di svolgimento dei test per i corsi di laurea a ciclo unico ad accesso programmato a.a. Decreto Ministeriale 3 luglio 2015 n. 463 Modalità di svolgimento dei test per i corsi di laurea a ciclo unico ad accesso programmato a.a. 15/16 La prova di ammissione in MEDICINA consiste nella soluzione

Dettagli

medicina e chirurgia odontoiatria e protesi dentaria

medicina e chirurgia odontoiatria e protesi dentaria Art. 2 La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria è unica per entrambi i corsi ed è di contenuto identico sul territorio nazionale.

Dettagli

Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 n. 334

Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 n. 334 Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 n. 334 Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2013/2014 VISTA la legge 14 luglio 2008, n.

Dettagli

Modalità e contenuti prove di ammissione corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2011/2012

Modalità e contenuti prove di ammissione corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2011/2012 Decreto Ministeriale 15 giugno 2011 Modalità e contenuti prove di ammissione corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2011/2012 VISTA la legge 14 luglio 2008, n. 121 "Conversione

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n.2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria di merito) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per

Dettagli

Decreto Ministeriale 28 giugno 2012 n. 196

Decreto Ministeriale 28 giugno 2012 n. 196 Page 1 of 5 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Cerca Home» Atti Ministeriali» Anno 2012» Giugno» dm 28062012 Atti Ministeriali Ministero Istruzione Università Ricerca Decreto Ministeriale

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA VETERINARIA CLASSE LM 42 ANNO ACCADEMICO 2013/2014

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA VETERINARIA CLASSE LM 42 ANNO ACCADEMICO 2013/2014 BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA VETERINARIA CLASSE LM 42 ANNO ACCADEMICO 2013/2014 È indetto per l A.A. 2013/2014 il concorso per l ammissione al Corso di Laurea Magistrale

Dettagli

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a.

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Cerca Home» Atti Ministeriali» Anno 2016» Giugno» dm 30062016 Atti Ministeriali Ministero

Dettagli

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a.2012/2013

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a.2012/2013 Decreto Ministeriale 28 giugno 2012 n. 196 Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a.2012/2013 VISTA la legge 14 luglio 2008, n. 121

Dettagli

Decreto Ministeriale 5 febbraio 2014, n. 85

Decreto Ministeriale 5 febbraio 2014, n. 85 1 / 6 Edscuola Press Il weblog di Educazione&Scuola News Norme Rubriche Rassegne Cronologia Archivi «5 febbraio Automatismi stipendiali al Senato FAQ Handicap e Scuola 55» Decreto Ministeriale 5 febbraio

Dettagli

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale anno accademico 2013/2014

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale anno accademico 2013/2014 Testo aggiornato al 24 ottobre 2013 Decreto ministeriale 24 aprile 2013, n. 334 Gazzetta Ufficiale 22 maggio 2013, n. 118 Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato

Dettagli

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA Classe di Laurea Magistrale LM-41 Medicina e Chirurgia Corso di laurea

Dettagli

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 201312014.

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 201312014. Decreto Ministeriale 12 giugno 2013 n. 449 Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 201312014. VISTA la legge 141uglio 2008, n.121

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n. 2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l accesso

Dettagli

UNIVERSITA DEGli STUDI DI PARMA REO. XX S

UNIVERSITA DEGli STUDI DI PARMA REO. XX S UNIVERSITA DEGli STUDI DI PARMA REO. XX S Decreto Rettorale N 2 l 1- :) VISTO il D. M. 22 ottobre 2004, 11. 270; IL RETTORE VISTI i DD. MM. 16 marzo 2007 "Determinazioni delle classi di laurea magistrc:de";

Dettagli

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA Classe di Laurea Magistrale LM-41 Medicina e Chirurgia Corso di laurea

Dettagli

Stefano Bertocchi Docente Alpha Test. Guida ai test d ammissione

Stefano Bertocchi Docente Alpha Test. Guida ai test d ammissione Stefano Bertocchi Docente Alpha Test Guida ai test d ammissione Questa guida contiene alcune informazioni sui test di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato e risponde a domande quali: Chi

Dettagli

SCADENZE. Preimmatricolazione nella prima scelta e pagamento del MAV: 31 luglio 2015 ore 15:00. Pubblicazione aule del test: 31 agosto 2015

SCADENZE. Preimmatricolazione nella prima scelta e pagamento del MAV: 31 luglio 2015 ore 15:00. Pubblicazione aule del test: 31 agosto 2015 MEDICINA E CHIRURGIA ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA SCADENZE Iscrizione Universitaly: 23 luglio 2015 ore 15:00 Preimmatricolazione nella prima scelta e pagamento del MAV: 31 luglio 2015 ore 15:00 Pubblicazione

Dettagli

Repertorio n. 4347/2015 Prot n. 91896 del 07/07/2015 Decreto n. 91802 (723) del 7/07/2015

Repertorio n. 4347/2015 Prot n. 91896 del 07/07/2015 Decreto n. 91802 (723) del 7/07/2015 Repertorio n. 4347/2015 Prot n. 91896 del 07/07/2015 Decreto n. 91802 (723) del 7/07/2015 Bando per l ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia [Classe LM 41] e Odontoiatria

Dettagli

Bando di ammissione a.a. 2015-16 laurea magistrale a ciclo unico in INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

Bando di ammissione a.a. 2015-16 laurea magistrale a ciclo unico in INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Bando di ammissione a.a. 2015-16 laurea magistrale a ciclo unico in INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Classe LM-4 - Lauree magistrali in Architettura e Ingegneria Edile e Architettura Allegato 1 DR n. 422

Dettagli

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA Classe di Laurea Magistrale LM-41 Medicina e Chirurgia Corso di laurea

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA VETERINARIA CLASSE LM 42 ANNO ACCADEMICO 2014/2015

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA VETERINARIA CLASSE LM 42 ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA VETERINARIA CLASSE LM 42 ANNO ACCADEMICO 2014/2015 È indetto per l A.A. 2014/2015 il concorso per l ammissione al Corso di Laurea Magistrale

Dettagli

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2013/2014 VISTA l VISTO VISTA

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2013/2014 VISTA l VISTO VISTA Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 n. 334 Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2013/2014 VISTA la legge 14 luglio 2008, n.

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI PREPARAZIONE PER I TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI. Relatore: prof. Catello Ingenito

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI PREPARAZIONE PER I TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI. Relatore: prof. Catello Ingenito Liceo Scientifico G. Salvemini Liceo Scientifico G. Salvemini PRESENTAZIONE DEL CORSO DI PREPARAZIONE PER I TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI Relatore: prof. Catello Ingenito PANORAMICA SUI CORSI CHE PREVEDONO

Dettagli

Accedere ai corsi di studio della Facoltà di Medicina

Accedere ai corsi di studio della Facoltà di Medicina Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Cagliari Accedere ai corsi di studio della Facoltà di Medicina I corsi di laurea della facoltà di medicina sono tutti a numero chiuso. E necessario

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA VETERINARIA CLASSE LM 42 ANNO ACCADEMICO 2015/2016

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA VETERINARIA CLASSE LM 42 ANNO ACCADEMICO 2015/2016 BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA VETERINARIA CLASSE LM 42 ANNO ACCADEMICO 2015/2016 È indetto per l A.A. 2015/2016 il concorso per l ammissione al Corso di Laurea Magistrale

Dettagli

CHI SIAMO TEST D INGRESSO 2015

CHI SIAMO TEST D INGRESSO 2015 CHI SIAMO L Unione degli Universitari, UDU, è un sindacato studentesco che è stato costituito nel 1994 e che è presente in tutto il territorio nazionale. Le rivendicazioni principali portate avanti da

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Amministrazione centrale Area delle Segreterie Biomediche Segreteria Studenti Area di Medicina e Chirurgia

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Amministrazione centrale Area delle Segreterie Biomediche Segreteria Studenti Area di Medicina e Chirurgia Rep. n 136/2014 Prot. n.5289 del 7.2.2014 Anno 2014 fasc. V/2. Bando del concorso di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Dettagli

AVVISO DI BANDO CONCORSO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A NUMERO PROGRAMMATO)

AVVISO DI BANDO CONCORSO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A NUMERO PROGRAMMATO) FACOLTÀ: SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (CLASSE LM-85BIS) Requisiti di ammissione: L'ammissione al corso

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA (Classe LM - 41) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (Classe LM - 46) PROVA UNICA DI AMMISSIONE

Dettagli

F.A.Q. IMMATRICOLAZIONI 2013

F.A.Q. IMMATRICOLAZIONI 2013 INDICE OFFERTA FORMATIVA... 2 CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO... 3 VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE... 7 INIZIO DELLE LEZIONI... 8 1 OFFERTA FORMATIVA 1) Mi sono appena diplomato. A quali corsi potrei

Dettagli

iscrizione partecipazion preparazione

iscrizione partecipazion preparazione Tutti i corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia sono a numero chiuso, pertanto è necessario superare un test d ingresso. I bandi per le iscrizioni al nuovo anno accademico vengono pubblicati

Dettagli

Corsi IPPOCRATEST 2009

Corsi IPPOCRATEST 2009 Corsi IPPOCRATEST 2009 Corso di tipo A: 100 ore da svolgersi nel periodo dicembre 08- Maggio 09 (due lezioni per settimana) e 24-28 agosto: 22 ore BIO 22 ore CHI 14 ore MAT 14 ore FIS 18 ore Logica 10

Dettagli

Bando per l ammissione ai: - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura [Classe LM 4]

Bando per l ammissione ai: - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura [Classe LM 4] Repertorio n. 4438/2015 Prot n. 93661 del 10/07/2015 Decreto n. 93590 (745) del 10/07/2015 Bando per l ammissione ai: - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura [Classe LM 4] - Corso di

Dettagli

CORSI DI LAUREA IN LINGUA ITALIANA: Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria lingua italiana. 23 luglio 2013. Medicina Veterinaria

CORSI DI LAUREA IN LINGUA ITALIANA: Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria lingua italiana. 23 luglio 2013. Medicina Veterinaria Al fine di offrire adeguata informativa agli studenti interessati e di permettere agli Atenei di procedere nella predisposizione delle opportune misure organizzative legate allo svolgimento delle prove,

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE, BIOTECNOLOGICHE E TRASLAZIONALI BANDO DI AMMISSIONE

DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE, BIOTECNOLOGICHE E TRASLAZIONALI BANDO DI AMMISSIONE DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE, BIOTECNOLOGICHE E TRASLAZIONALI BANDO DI AMMISSIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN: MEDICINA E CHIRURGIA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA (Classe LM - 41) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (Classe LM - 46) PROVA UNICA DI AMMISSIONE

Dettagli

1. CANDIDATI AMMESSI ALL IMMATRICOLAZIONE/ISCRIZIONE

1. CANDIDATI AMMESSI ALL IMMATRICOLAZIONE/ISCRIZIONE GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE /ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO in MEDICINA e CHIRURGIA ODONTOIATRIA e PROTESI DENTARIA e ARCHITETTURA A.A. 2014/2015 1. CANDIDATI AMMESSI ALL IMMATRICOLAZIONE/ISCRIZIONE

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA VETERINARIA (CLASSE LM-42), A.A. 2013/2014. D.R. n 193 del 24 giugno 2013

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA VETERINARIA (CLASSE LM-42), A.A. 2013/2014. D.R. n 193 del 24 giugno 2013 BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE IL RETTORE VISTA la Legge 14.7.2008, n 121; VISTO il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n 502 e successive modificazioni Riordino della disciplina in materia sanitaria

Dettagli

IL MINISTRO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

IL MINISTRO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA 14A01763 DECRETO 5 febbraio 2014. Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale, per l anno accademico

Dettagli

Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie

Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie Introduzione... 3 Università Politecnica delle Marche (Ancona)... 4 Università degli Studi di

Dettagli

Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Modalità ammissione corsi area Veterinaria

Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Modalità ammissione corsi area Veterinaria Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Modalità ammissione corsi area Veterinaria Almaorienta 2014 Bologna 4 e 5 marzo 2014 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Corsi dell Area Medicina Veterinaria

Dettagli

VISTA la legge 9.5.1989, n. 168; VISTA la legge 7.8.1990, n. 241 e s.m.i nonché il Regolamento di attuazione delle norme in materia di procedimento

VISTA la legge 9.5.1989, n. 168; VISTA la legge 7.8.1990, n. 241 e s.m.i nonché il Regolamento di attuazione delle norme in materia di procedimento Decreto n. 402 IL RETTORE VISTA la legge 9.5.1989, n. 168; VISTA la legge 7.8.1990, n. 241 e s.m.i nonché il Regolamento di attuazione delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO 2015-2016 IL RETTORE

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO 2015-2016 IL RETTORE BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO 2015-2016 IL RETTORE DECRETO N. 127 - Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; - Vista

Dettagli

Numero chiuso vademecum

Numero chiuso vademecum Numero chiuso vademecum I test d ingresso per i corsi di laurea a numero chiuso, per quanto riguarda quelli disciplinati dalla Legge 264/99, sono principalmente regolati dal Decreto Ministeriale emanato

Dettagli

Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie

Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie Introduzione... 3 Università Politecnica delle Marche (Ancona)... 4 Università degli Studi di

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Pagina 1 di 20 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DECRETO 3 luglio 2015 Modalita' e contenuti della prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale programmati a livello nazionale

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Area Didattica Servizio Offerta formativa e servizi agli studenti Settore Offerta formativa A. A.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Area Didattica Servizio Offerta formativa e servizi agli studenti Settore Offerta formativa A. A. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Area Didattica Servizio Offerta formativa e servizi agli studenti Settore Offerta formativa A. A. 2013/2014 D.R. n. 738 Bando di ammissione al corso di laurea magistrale

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DECRETO MINISTERIALE n. 755 del 4/9/2013 Bando Borse di mobilità per studenti universitari immatricolati nell a.a. 2013/14 VISTO il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109, e successive modificazioni

Dettagli

IL RETTORE. Corsi di Preparazione ai Test di Ammissione

IL RETTORE. Corsi di Preparazione ai Test di Ammissione Area Servizi agli Studenti Segreteria Studenti di Campobasso IL RETTORE Affisso all Albo di Ateneo in data 8 luglio 2015 R.A.A. n. 265 F.to Il Responsabile del Procedimento Dott.ssa Mariacristina Cefaratti

Dettagli

VISTA la legge 9.5.1989, n. 168; VISTA la legge 7.8.1990, n. 241 e s.m.i nonché il Regolamento di attuazione delle norme in materia di procedimento

VISTA la legge 9.5.1989, n. 168; VISTA la legge 7.8.1990, n. 241 e s.m.i nonché il Regolamento di attuazione delle norme in materia di procedimento Decreto n. 2486 IL RETTORE VISTA la legge 9.5.1989, n. 168; VISTA la legge 7.8.1990, n. 241 e s.m.i nonché il Regolamento di attuazione delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara SEGRETERIA STUDENTI DI MEDICINA E CHIRURGIA. Bando per l ammissione al corso di laurea in FISIOTERAPIA

Università degli Studi di Ferrara SEGRETERIA STUDENTI DI MEDICINA E CHIRURGIA. Bando per l ammissione al corso di laurea in FISIOTERAPIA Università degli Studi di Ferrara SEGRETERIA STUDENTI DI MEDICINA E CHIRURGIA Bando per l ammissione al corso di laurea in FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) Presso

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n.1 (Prova di ammissione per i corsi di laurea e laurea magistrale cui agli articoli 2, 4, 5 e 6 ) 1. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca si avvale del CINECA Consorzio

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA BANDO DI AMMISSIONE. Approvato con D.R. N 2357 REG XX S del 05/07/2013

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA BANDO DI AMMISSIONE. Approvato con D.R. N 2357 REG XX S del 05/07/2013 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA BANDO DI AMMISSIONE Approvato con D.R. N 2357 REG XX S del 05/07/2013 Versione del 31/07/2013 Modificata la data della prova di lingua italiana per gli stranieri (2 settembre

Dettagli

medicina-odontoiatria veterinaria professioni sanitarie architettura

medicina-odontoiatria veterinaria professioni sanitarie architettura Decreto Ministeriale 5 febbraio 2014 Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2014-15 medicina-odontoiatria

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA. Bando di ammissione ai CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA. Bando di ammissione ai CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Bando di ammissione ai CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA Classe LM-41 Medicina e Chirurgia ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA Classe LM-46

Dettagli

riservati a cittadini dell Unione Europea e non comunitari equiparati 1 riservati a candidati aderenti al progetto Marco Polo 3 Farmacia 95 3 2

riservati a cittadini dell Unione Europea e non comunitari equiparati 1 riservati a candidati aderenti al progetto Marco Polo 3 Farmacia 95 3 2 Allegato al D.R. n. 849 del 7 luglio 2015 Ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia Chimica e tecnologia farmaceutiche Per l anno accademico 2015/2016, è bandito il concorso per

Dettagli

Punteggio o. preferenza? Sintesi analitica dei bandi di concorso per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie

Punteggio o. preferenza? Sintesi analitica dei bandi di concorso per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie Punteggio o 2014 preferenza? Sintesi analitica dei bandi di concorso per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie SPECIALE PROFESSIONI SANITARIE 2014 1 Università Politecnica delle Marche...

Dettagli

IL RETTORE. la Legge 19 novembre 1990, n. 341, Riforma degli ordinamenti didattici universitari ;

IL RETTORE. la Legge 19 novembre 1990, n. 341, Riforma degli ordinamenti didattici universitari ; Protocollo n. 16778 - VII.1 Data 03.07.2015 Rep. DR n. 790-2015 Dipartimento di medicina clinica e sperimentale Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche OGGETTO Bando ammissione CDL in Scienze delle

Dettagli

Definizione modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea programmati a livello nazionale - anno accademico 2010/2011.

Definizione modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea programmati a livello nazionale - anno accademico 2010/2011. Decreto Ministeriale 11 giugno 2010 Definizione modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea programmati a livello nazionale - anno accademico 2010/2011. VISTA la legge 14 luglio 2008,

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO 2013-2014 IL RETTORE

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO 2013-2014 IL RETTORE BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO 2013-2014 IL RETTORE DECRETO N. 214 - Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; - Vista

Dettagli

IL RETTORE. la Legge 19 novembre 1990, n. 341 Riforma degli ordinamenti didattici universitari ;

IL RETTORE. la Legge 19 novembre 1990, n. 341 Riforma degli ordinamenti didattici universitari ; Protocollo 25107-V.2 D.R. 1152 Data 07.10.2015 Oggetto: Riapertura bando di concorso per l ammissione anno accademico 2015/2016 al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e al Corso di laurea in Consulente

Dettagli

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E TERRITORIO BANDO DI AMMISSIONE A. A. 2014-2015 (D. R. n. 37 del 7 febbraio 2014)

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E TERRITORIO BANDO DI AMMISSIONE A. A. 2014-2015 (D. R. n. 37 del 7 febbraio 2014) DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E TERRITORIO BANDO DI AMMISSIONE A. A. 2014-2015 (D. R. n. 37 del 7 febbraio 2014) AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN ARCHITETTURA (Classe LM-4 c.u.) CON PROGRAMMAZIONE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI BANDO DI CONCORSO A PROVA UNICA PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA CLASSE LM-41 CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN MEDICINA E CHIRURGIA (D.M. 16.03.2007,

Dettagli

FACOLTÀ DI INGEGNERIA

FACOLTÀ DI INGEGNERIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Decreto n 45 del 6 luglio 2012 BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA CLASSE LM/4 C.U. CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Area Didattica Servizio Offerta formativa e servizi agli studenti Settore Offerta formativa A. A.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Area Didattica Servizio Offerta formativa e servizi agli studenti Settore Offerta formativa A. A. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Area Didattica Servizio Offerta formativa e servizi agli studenti Settore Offerta formativa A. A. 2014/2015 D.R. n. 247 Bando di ammissione al corso di laurea in Scienze

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n. 686, Norme di esecuzione del T.U. delle disposizioni sullo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente

Dettagli

U n i v e r s i t à d e g l i S t u d i d i R o m a T o r V e r g a t a

U n i v e r s i t à d e g l i S t u d i d i R o m a T o r V e r g a t a BANDO DI CONCORSO D.M. 3 LUGLIO 2015 N.463 FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA (CLASSE LM-41) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO

Dettagli

POLITECNICO DI BARI Direzione Didattica, Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Relazioni Internazionali Settore Segreterie Studenti

POLITECNICO DI BARI Direzione Didattica, Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Relazioni Internazionali Settore Segreterie Studenti D. R. n.53/2014 POLITECNICO DI BARI IL RETTORE VISTA la legge 2 agosto 1990, n.241, "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e successive

Dettagli

Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Facoltà di Ingegneria dell Informazione, Informatica e Statistica

Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Facoltà di Ingegneria dell Informazione, Informatica e Statistica D.R. n. 1118 ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Facoltà di Ingegneria dell Informazione, Informatica e Statistica Bando relativo alle modalità di ammissione ai Corsi di

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1166

Università degli Studi di Perugia DR n. 1166 Università degli Studi di Perugia DR n. 1166 Il Rettore Oggetto: Concorso per l ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria (Classe LM-42) A.A. 2015/16 Il Dirigente: Il Resp. dell

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Ufficio Didattica, Organi collegiali, Alta formazione e Carriere Dipartimento di Medicina e Chirurgia DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA PROVA DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA

Dettagli

T E S T D I N G R E S S O E I S C R I Z I O N E A L C O R S O D I L A U R E A I N I N F E R M I E R I S T I C A

T E S T D I N G R E S S O E I S C R I Z I O N E A L C O R S O D I L A U R E A I N I N F E R M I E R I S T I C A T E S T D I N G R E S S O E I S C R I Z I O N E A L C O R S O D I L A U R E A I N I N F E R M I E R I S T I C A 1) VORREI ISCRIVERMI AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA, CHE COSA DEVO FARE? 2) QUALI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI BANDO DI CONCORSO A PROVA UNICA PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA CLASSE LM-41 CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN MEDICINA E CHIRURGIA (D.M. 16.03.2007,

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1261

Università degli Studi di Perugia DR n. 1261 Università degli Studi di Perugia DR n. 1261 Il Rettore Oggetto: Concorso per l ammissione al corso di laurea in Biotecnologie (Classe L-2) A.A. 2014/15 Il Dirigente: Il Resp. dell Ufficio: Il Resp. del

Dettagli

CORSI DI LAUREA NELLE PROFESSIONI SANITARIE

CORSI DI LAUREA NELLE PROFESSIONI SANITARIE Facoltà di Medicina e Chirurgia BANDO CONCORSUALE PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA NELLE PROFESSIONI SANITARIE Anno Accademico 2007/2008 DESCRIZIONE DEI CORSI Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Laurea

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata BANDO Dl CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN FARMACIA (classe LM-13 D.M. 270/2004 Farmacia e Farmacia Industriale) MACROAREA DI SCIENZE MM FF NN E FACOLTA DI MEDICINA

Dettagli

Prot. n. 16770 VII.1 Rep. DR n. 787-2015

Prot. n. 16770 VII.1 Rep. DR n. 787-2015 Prot. n. 16770 VII.1 Rep. DR n. 787-2015 Data 03/07/2015 Oggetto: Concorso per l ammissione anno accademico 2015/2016 al Corso di laurea in Lettere e Beni culturali e al Corso di laurea in Scienze dell

Dettagli

CENTRO RESIDENZIALE IL RETTORE

CENTRO RESIDENZIALE IL RETTORE Università della Calabria - Amministrazione Centrale D.R. n.301 del 26/02/2015 CENTRO RESIDENZIALE IL RETTORE VISTA VISTA VISTA VISTE VISTE VISTA il decreto del 01 aprile 2014 n. 608 con il quale è stato

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2015/2016 IL RETTORE VISTA. la legge 02.08.1999, n. 264 recante norme in materia di accessi ai corsi universitari; VISTO

ANNO ACCADEMICO 2015/2016 IL RETTORE VISTA. la legge 02.08.1999, n. 264 recante norme in materia di accessi ai corsi universitari; VISTO Div. III-1 BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN CHIMICA, CHIMICA INDUSTRIALE, INFORMATICA (SEDE DI MILANO), INFORMATICA (SEDE DI CREMA), INFORMATICA MUSICALE, INFORMATICA PER LA COMUNICAZIONE

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI. Quali sono le modalità per partecipare al concorso della Scuola Superiore di Catania?

DOMANDE FREQUENTI. Quali sono le modalità per partecipare al concorso della Scuola Superiore di Catania? DOMANDE FREQUENTI Si riportano di seguito alcune domande frequenti sul bando di ammissione alla Scuola Superiore di Catania. Si raccomanda, comunque, di leggere attentamente il bando di ammissione prima

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE AFFERENTE ALLA CLASSE L-2 ANNO ACCADEMICO 2015/2016

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE AFFERENTE ALLA CLASSE L-2 ANNO ACCADEMICO 2015/2016 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE AFFERENTE ALLA CLASSE L-2 ANNO ACCADEMICO 2015/2016 Art. 1 - DISPOSIZIONI GENERALI POSTI DISPONIBILI Per l'anno Accademico

Dettagli

IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DECRETO 15 luglio 2014 Modalita' e contenuti della prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie, per l'anno

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Area didattica e studenti Servizio Offerta formativa e segreterie studenti Settore Offerta formativa A. A.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Area didattica e studenti Servizio Offerta formativa e segreterie studenti Settore Offerta formativa A. A. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Area didattica e studenti Servizio Offerta formativa e segreterie studenti Settore Offerta formativa A. A. 2015/2016 D.R. n. 5494 Bando di ammissione al corso di laurea

Dettagli

IL RETTORE. la Legge 19 novembre 1990, n. 341 Riforma degli ordinamenti didattici universitari ;

IL RETTORE. la Legge 19 novembre 1990, n. 341 Riforma degli ordinamenti didattici universitari ; Prot.5187-V/2 Data 2/03/2015 Rep. D.R.n.253-2015 Il Direttore Prof. Agostino Sevi Settore Didattica, Servizi agli Studenti Responsabile: Dott.ssa Valente Filomena Ufficio Segreteria Didattica Management

Dettagli

Bando di concorso per l ammissione ai corsi di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie

Bando di concorso per l ammissione ai corsi di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie Div. III Bando di concorso per l ammissione ai corsi di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie ANNO ACCADEMICO 2015/2016 IL RETTORE VISTA La legge 02.08.1999, n. 264 recante norme in materia di

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 352 del 09 ottobre 2014

Il Rettore. Decreto n. 352 del 09 ottobre 2014 Decreto n. 352 del 09 ottobre 2014 Bando di selezione relativo alle modalità di ammissione, per l anno accademico 2014/2015, ai Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per l'insegnamento nella scuola

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA AFFERENTE ALLA CLASSE N. LM-41 ANNO ACCADEMICO 2010/2011 VISTA la

Dettagli

I L R E T T O R E. VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341 recante riforma degli ordinamenti universitari;

I L R E T T O R E. VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341 recante riforma degli ordinamenti universitari; Ripartizione Relazioni Studenti VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168; I L R E T T O R E VISTO il D. P. R. del 3 maggio 1957 n. 686, Norme di esecuzione del T.U. delle disposizioni sullo statuto degli impiegati

Dettagli

U n i v e r s i t à degl i S t udi d i R o m a Tor V e r gat a

U n i v e r s i t à degl i S t udi d i R o m a Tor V e r gat a BANDO DI CONCORSO D.M. 5 FEBBRAIO 2014 N.85 FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA (CLASSE LM-41) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA BANDO DI AMMISSIONE LAUREE DELLE PROFESSIONI SANITARIE ANNO ACCADEMICO 2013/2014

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA BANDO DI AMMISSIONE LAUREE DELLE PROFESSIONI SANITARIE ANNO ACCADEMICO 2013/2014 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA BANDO DI AMMISSIONE LAUREE DELLE PROFESSIONI SANITARIE ANNO ACCADEMICO 2013/2014 VISTA la legge 2 agosto 1999, n. 264 (G.U. n. 183 del 06/08/1999) recante "norme in materia

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata BANDO Dl CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN FARMACIA (classe LM-13 D.M. 270/2004 Farmacia e Farmacia Industriale) MACROAREA DI SCIENZE MM FF NN E FACOLTA DI MEDICINA

Dettagli

Dr. Ezio Casale Ordine medici e Odontoiatri- Chieti

Dr. Ezio Casale Ordine medici e Odontoiatri- Chieti Dr. Ezio Casale Ordine medici e Odontoiatri- Chieti Accesso al corso di laurea in medicina e chirurgia L. 264 / 1999 M.I.U.R. a) Numero programmato Offerta formativa Fabbisogno regionale b) Prove di ammissione

Dettagli