Torta olandese al cioccolato (Olanda) Difficoltà: Media Tempo: 2 ore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Torta olandese al cioccolato (Olanda) Difficoltà: Media Tempo: 2 ore"

Transcript

1 Torta olandese al cioccolato (Olanda) Difficoltà: Media Tempo: 2 ore Per la base: 320g di farina 290 gr zucchero 6 uova 380 g di burro 150 gr di mandorle macinate fine 1 bustina di vanillina 1 bustina di lievito 2 cucchiaini di cognac un pizzico di sale Per la farcitura e la copertura: crema ganache. Per decorare: gelatina di albicocche, 100 gr di fragole, panna montata, granella di nocciole 1) ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con lo zucchero finché non otterrete una crema omogenea. Unitevi le uova una volta, la vanillina e il cognac. 2) Mescolate bene,quindi incorporatevi la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale..aggiungente le mandorle tritate fini e versate il composto in una tortiera quadrata precedentemente imburrata e infarinata. riscaldate il forno a 180 gradi e cuocetevi la torta per circa 45minuti. Sfornate, togliete dallo stampo e lasciate raffreddare. 3) Nel frattempo, preparate la crema ganache seconda la ricetta. Tagliate la torta in due strati e farcitela con 1/3 della crema ganache. Ponetela su un piatto da porta e spennellatene la superficie con i bordi con la gelatina di albicocche calda. 4) Stendete sulla gelatina uno strato di ganache cercando di coprire completamente la torta. 5) Cospargete i bordi con la granella di nocciole e decorate la superficie co una corona di panna montata e le fragole tuffate nelle ganache.

2 Baklava (Turchia) Difficoltà: Facile Tempo: 1h e 20 min + 1h di riposo Per l impasto: 350 di farina di frumento 4 uova 3 cucchiai di olio extravergine d oliva un pizzico di sale. Per il ripieno: 50 gr di gherigli di noce 40 gr di pistacchi sgusciati 40 gr di mandorle sgusciate e spelate 70 gr di zucchero 1 cucchiaino di cannella in polvere. Per decorare: 100 gr di burro farina burro 100 gr di miele fluido il succo di ½ limone e di ½ arancia la scorza grattugiata di ¼ di limone e di ¼ di arancia 1) impastare farina, olio, uova e sale con un bicchiere scarso d acqua e lasciate riposare per un ora. Tritare grossolanamente le noci, i pistacchi e le mandorle per il ripieno poi mescolate lo zucchero e la cannella. 2) Dividete la pasta a metà e stendete ciascuna in una sfoglia sottile sulla spianatoia infarinata,in modo che risulti quasi trasparente. dividete ogni sfoglia in sei rettangoli si circa 35 c di lunghezza ungete una placca da forno con un po di burro e disponetevi quattro rettangoli in modo che i bordi si sovrappongono appena. 3) Con spargeteli con le mandorle e con 1/3 dello zucchero precedentemente mescolato alla cannella e adagiatevi altri quattro rettangoli. Spargetevi i pistacchi tritati e 1/3 dello zucchero preparato. Fate uno strato di gherigli di noce tritati e coprite con glia altri quattro rettangoli di pasta. Tagliata i dolci in sedici rettangoli più piccoli. 4) Fate sciogliere il burro spennellatelo sui dolcetti mettete la teglia nel forno caldo a circa 220 gradi per 45 minuti. Togliete i dolcetti dal forno fateli raffreddare e spennellateli con altro burro fuso. 5) Scaldate i una casseruola il miele con il d arancia ed il limone e unitevi le scorze grattugiate,versate il tutto sopra i dolcetti, in modo chi si imbevano bene. Servite con un buon caffè arabo.

3 Cheese Cake (Gran Bretagna) Difficoltà: Facile Tempo: 45 minuti Ingredienti: 4 uova 400 gr formaggio fresco 4 cucchiai di zucchero 1 arancia 20 biscotti secchi burro marmellata di mitili Per decorare: mitili freschi panna montata 1) separate i tuorli dagli albumi. montate a neve glia albumi insieme al succo dell arancia. 2) A parte montate i tuorli con lo zucchero e uniteli agli albumi mescolando dal a basso verso l alto 3) Sbriciolate i biscotti e, con un po di burro ammorbidito,formate una pastella. 4) Stendete sul fondo di una tortiera imburrata e versateci sopra la crema che avete preparato. 5) Cuocete nel forno ventilato a 180 gradi per 25 minuti. Sfornate,lasciate raffreddare e stende sopra la marmellata di mirtilli, guarnendo con mirtilli freschi e fiocchetti di panna.

4 Muffins con fruiti di bosco (stati Uniti) Difficoltà: Difficile Tempo: 45 minuti Ingredienti: 150 gr farina 225 gr di zucchero 190 gr di burro 125 gr di frutti di bosco misti (lamponi mirtilli fragole) 2 uova 5 gr lievito in polvere sale 1) scaldaste 40 gr di burro in un padella e versatevi i frutti di bosco in precedenza lavati e asciugati. Fatteli saltare per qualche minuto e poi unite 50 gr di zucchero. Mescolate bene fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete e lasciate raffreddare 2) tagliare a tocchetti e lasciare ammorbidire il burro rimasto. Nel frattempo versate in una terrina la farina setacciata e il rimanente zucchero; unite un pizzico di sale, il lievito in polvere e mescolate il tutto per evitare che in seguito si formino dei grumi. 3) In una terrina capiente rompete le uova e mescolate bene con una frusta per circa 5 minuti. Nella stessa terrina versate il composto a base di farina che avete preparato in precedenza e il burro ammorbidito. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete i frutti di bosco raffreddati e mescolate delicatamente. 4) Mettete il composto a cucchiaiate negli stampini mono porzione o nella teglia da muffin da 12 imburrati e infarinati per ¾ dalla loro capacità e ponete a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 15/20 minuti. 5) Aprite il forno lasciate raffreddare i muffin per 5 minuti poi sformateli e metteteli capovolti su una griglia a raffreddare. Serviteli freddi.

5 Torta opèra (Francia) Difficoltà: difficile Tempo: 2h e 20 minuti + 2h di raffrenamento Per la base: pasta genovese Per la farcitura: ganache al cioccolato 540 gr di burro 0.3 dl do caffè 250 gr di zucchero 3 uova 3 tuorli un pizzico di cremortartaro. Per la glassa: 250 gr di coccolato fondente da copertura 130 gr di burro. Per lo sciroppo al caffè: 0.2 dl di caffè ristretto 80 gr di zucchero. 1) preparare la pasta genovese secondo la ricetta e dividetela in tre teglie di 20/30 cm foderate di carta forno imburrata infornate ciascuna teglia per 10 minuti a 180c. portate a ebollizione lo zucchero con 1.5 di acqua e il caffè; dopo 5 minuti lavatelo dal fuoco e fatelo raffreddare. 2) Preparate la ganache secondo la ricetta. Montate le uova e tuorli a bagnomaria; fate cuocere lo zucchero con 1.7 dl di acqua e il cremortartaro per circa 5 minuti. Aggiungete a filo questo sciroppo alle uova e frullate finché non raffredda; amalgamatevi il burro ammorbidito montando con una frusta e aggiungete il caffè 3) Fonderete una delle teglie utilizzate con la carta da forno; stendete sul fondo il primo stretto di pasta bagnatelo con 1/3 dello sciroppo al caffè e copritelo con metà della crema al burro 4) Coprite con un altro strato di pasta, bagnatelo di nuovo con la sciroppo e spalmeremo con la ganache al cioccolato ; coprite con l ultimo strato di pasta imbevuto con il resto dello sciroppo e spalmatevi la crema al burro avanzata. 5) Lasciate il dolce in frigorifero per 2 ore sformatelo e rivesti telo con la glassa, ottenuta facendo sciogliere a bagno Maria la copertura fondente con il burro. Decorate con la scritta Opèra e qualche ricciolo

6 Schmarren (Austria) Difficoltà: Facile Tempo: 20 minuti Ingredienti: 500 gr di farina di frumento 150 gr di burro 4 uova 3 bicchierini di latte sale 1) versate anzitutto la farina in un recipiente e aggiungente un pizzico di sale il latte e le uova. Amalgamate bene il tutto 2) mettete il burro in una padella fatelo sciogliere e rosolare e con un mestolo versatevi un po di pasta. 3) Cuocete da entrambi i lati e quando le frittelle sono ben dorate trasferite in un altro recipiente e tenetele in forno precedentemente riscaldato e poi spento.

7 Krapfen con salsa di mango (Austria) Difficoltà: Tempo: Per l impasto: 280 gr di farina bianca 15 gr di lievito di birra 1.2 dl di late 30 gr zucchero 30 gr di burro 2 tuorli 1 cucchiaino di rum 5 dl d?olio di semi di arachidi un pizzico di sale. Per il ripieno: 1.3 dl di panna montata 30 gr di zucchero a velo Per la salsa di mango: 1 mango maturo 40 gr di zucchero, liquore alla vaniglia Per decorare: frutti di bosco a piacere 4 foglie di menta 1) in una scodella stemperate la farina con il latte tiepido in cui sarà stato sciolto il lievito;fate lievitare per 10 minuti e quindi aggiungete il burro fuso, i tuorli, il sale e il rum. 2) Fate riposare la pasta per 20 minuti e poi stendetela con il matterello; tagliate dei dischi di circa 3 cm di diametro. Fate lievitare i dischi per 30 minuti circa in una teglia leggermente infarinata coprendoli con un panno appena umido. Friggete i krapfen in olio bollente rigirandoli solo una volta. 3) Quando sono leggermente raffreddati, farci teli di panna montata addolcita con un po di zucchero a velo. Frullate il mango sbucciato con lo zucchero e il liquore; passate la salsa ottenuta in colino a maglie molto fini. 4) Servite disponendo nel piatto la salsa di mango e sopra i krapfen passati nello zucchero semolato e decorando con frutti di bosco e menta.

8 Bretzel dolci (Germania) Difficoltà: Facile Tempo: 45min + 1h di riposo Ingredienti: 500 gr di farina di frumento 200 gr di burro 20 gr di lievito di birra fresco 1 bicchiere e ½ di latte 3 uova 1 cucchiaino di zucchero 4 cucchiai di granella di zucchero un pizzico di sale 1) mettete la farina in un scodella, fatevi un incavo nel mezzo e sbriciolatevi il lievito. Impastate con lo zucchero, il sale il latte e 2 tuorli aggiungendo 50 gr di burro ammorbidito temperatura ambiente a tagliato a pezzetti. 2) Lavorate rapidamente l impasto che dovrà risultare piuttosto morbido poi stende con il matterello sul piano da lavoro infarinato una sfoglia quadrata e disponetevi al centro il rimanete burro. Ripiegate sul burro i quattro lati della pasta e quindi metterla coperta in frigorifero per 15 minuti. 3) Trascorso questo tempo, stendetela nuovamente facendo in modo che il burro penetri bene nella pasta. Poi ripiegate di nuovo la pasta e lasciatela ancora in frigorifero per 15 minuti. Ripete questa operazione per altre 2 volte in modo che il burro risulto del tutto assorbito e in fine lasciate riposare per mezzora a temperatura ambiente. 4) A questo punto stendete sul piano da lavoro infarinato una sfoglia alta 2 cm ritagliatevi delle strisce di 2*25 cm e incrociatele nella tipica forma dei Brezeln, ottenendone circa una ventina. Disponeteli poi su una placca da forno unta,spennellateli con 1 tuorlo leggermente sbattuto e cospargeteli con la granella di zucchero. 5) Mette quindi la placca sul ripiano centrale del forno e lasciate cuocere a 220 gradi per 20 minuti. Durante la cottura spruzzate i dolci con acqua zuccherata e a cottura ultima toglieteli dal forno e lasci teli raffreddare su una gratella.

9 Sacher torte (Austria) Difficoltà: Difficile Tempo: 1h e 40 minuti Ingredienti: 150 gr di farina di frumento 150 gr di zucchero 5 uova 150 gr di burro 150 gr di cioccolato fondente per la farcitura: marmellata di albicocche. Per la copertura marmellata di albicocche 100 gr di cioccolato fondente 70 gr di zucchero 1) lavorate il burro ammorbidito con metà dello zucchero, quindi unitevi il cioccolato fusi a bagnomaria e mescolando incorporate i tuorli. 2) Montate glia albumi a neve fermissima unitevi il resto dello zucchero e aggiungetene una parte al composto di burro mescolando con la frusta. 3) Incorporate il resto degli albumi alternandoli alla farina mescolando con la spatola di plastica dal alto verso il basso molto delicatamente. 4) Versate l impasto in uno stampo con cerniera imburrato e infarinato, poi infornatelo per un ora a 180 gradi. Sfornate e lasciate raffreddare tagliate a meta il dolce farcirlo con la marmellata di albicocche e riponete la torta. 5) Bollite in un pentolino 2 cucchiai di marmellata con un cucchiaio d acqua passatela al setaccio e spalmatela sulla superficie della torta. 6) Preparate la glassa : in un pentolino sciogliete lo zucchero in un bicchiere d acqua e mescolando fate bollire a fuoco lento per 5 minuti. 7) Raffreddate lo sciroppo ottenuto unitevi il coccolato sbriciolato e mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Rimettendo sul fuoco a fiamma moderate e cuocete mescolando finché si sarà addensato. Togliete dal fuoco, rimestate ancore in modo da raffreddarla e spalmate sulla torta

10 Muffins con ciliegie candite (Stati uniti) Difficoltà: Media Tempo: 40 minuti Dosi: 18 maffin Ingredienti: 110 gr di farina di tipo gr di burro 50 di zucchero di canna 80 gr di zucchero 2 uova 200 di ciliegie candite 2 cucchiaini di succo di ciliegie 1 bicchierino di cherry ¼ di cucchiaino di lievito per dolci in polvere per decorre: noci pecan tritate zucchero a velo 1) mescolate assieme lo zucchero bianco e quello di canna aggiungete il burro ammorbidito e lavorare fino ad ottenere una crema spumosa. 2) Aggiungete i tuorli d uovo leggermente sbattuti continuando a mescolare con la frusta, incorporate la farina e il lievito setacciati. 3) Aggiungete le ciliegie tagliate a pezzetti il succo di ciliegie, lo cherry e delicatamente gli albumi montati a neve. Imburrate e infarinate una placca da forno per maffins. Mettete in forno preriscaldato a 190 gradi e cuocete per 20/25 minuti. Fate raffreddare e decorate con noci e pecan tritiate e zucchero a velo

11 Posset di agrumi (Nuova Zelanda) Difficoltà: Media Tempo: 40 minuti + 1h di raffreddamento Ingredienti: la buccia grattugiata e il succo di 2 grossi limoni la buccia finemente grattugiata di ½ arancia 6dl di panna 1.5 di vino bianco secco 3 albumi d uovo 3 cucchiai di zucchero Per decorare: ananas fresco 12 lamponi zucchero 1) in una casseruola versate il succo di limone, metà del vino e lo zucchero e fate scaldare dolcemente il tutto, mescolando di tanto con un cucchiaino finché lo zucchero sia del tutto sciolto. 2) A quel punto togliete dal fuoco al casseruola mescolatevi la buccia di limone la buccia d arancia e il resto del vino e lasciate raffrenare. Montate la panna che avrete tenuto in frigorifero sino al momento di usarla. 3) Quindi mescolando con cura incorporatevi delicatamente il composto di vino e glia albumi freddi montati a neve ben ferma. Distribuite quindi in 4 coppe di vetro e ponete in fiorifero per circa 40 minuti. 4) Trascorso questo tempo servite disponendo lungo i bordi delle coppe individuali l ananas tagliato a triangoli posizionando al centro di ogni coppetta 3 lamponi e spolverando il tutto con un po di zucchero.

12 Dobostorta (Ungheria) Difficoltà: Difficile Tempo: 1h Per la pasta: 140 gr di farina 120 di zucchero 80 di burro 6 uova 1 bustina di zucchero vanigliato farina per infarinate. Per la crema: 250 gr di burro 200 di zucchero a velo 60 gr di cioccolata in pezzi 20 gr di cacao 2 uova rum per la glassa 200 gr di zucchero a velo 30 gr di burro 1) Mescolate accuratamente i tuorli con lo zucchero a velo sino a ottenere un composto cremoso, aggiungetevi la farina il burro ammorbidito e poco per volta gli albumi montati a neve ferma. 2) Quindi imburrate e infarinate una tortiera dai bordi alti, versatevi 1/6 dell impasto e fatelo cuocere in forno caldo a 220 gradi per 6 minuti. Poi ripetete l operazione, in modo da ottenere 6 sottili focacce rotondo e lisciatele raffreddare mettendo da parte il disco riuscito meglio. 3) Per quanto riguarda la preparazione della crema mescolate il burro intiepidito lo zucchero a velo la cioccolata fusa a bagnomaria il cacao le uova così da ottenere un composto soffice e allungatelo con un goccio di rum. 4) Spalmate con la crema 5 delle 6 focacce, sovrapponetele con cura spalmate con un sottile strato di crema anche la parte esterna della trota e mettete in frigorifero 5) Per preparare la glassa sciogliere a fuoco lento moderato lo zucchero a velo finché avrà assunto un colore dorato e appena risulta fluido aggiungetevi mescolando il burro versate il tutto sullo strato superiore delle torta cioè il disco riuscito meglio. 6) Prima che la glassa solidifichi in 12 porzioni appena la glassa e raffredda ricomponete il disco guarnito sulla torta

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE PASSIONE IN CUCINA presenta dolci DI CARNEVALE Krapfen 250g. di farina 00 250g. di farina manitoba 60g. di burro 1 uovo 35g. di zucchero 10g. di lievito di birra secco, oppure 40g. di quello fresco vanillina

Dettagli

Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno Torta di grano saraceno Ricetta originale di Anneliese Kompatscher Ingredienti: 250g burro morbido 250g zucchero 6 uova 250g farina di grano saraceno 250g mandorle macinate 1 bustina di zucchero vanigliato

Dettagli

LE TORTE. Alcune idee interpretate da

LE TORTE. Alcune idee interpretate da LE TORTE Alcune idee interpretate da 1 CIAMBELLA ALLE MELE per 6 persone 2 mele 2 uova 300 g di zucchero 80 ml di latte 80 ml di olio di semi 1 bustina di lievito per dolci 300 g di farina Sbucciare le

Dettagli

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA INTRODUZIONE Questo libro è stato realizzato dai bambini della Scuola dell Infanzia Chizzolini di Brescia con la collaborazione dell insegnante del laboratorio di cucina. A noi bambini piace giocare con

Dettagli

Ricette al cioccolato

Ricette al cioccolato Ricette al cioccolato Crostata alla liquirizia, salsa al caffè ganache al cioccolato: panna fresca, 370ml cioccolato fondente, 300g Portare la panna a ebollizione e versarla sul cioccolato spezzettato.

Dettagli

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti:

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti: DOLCI da FORNO CROSTATA Pasta frolla Tempo di preparazione 60 minuti Dosi per 4-6 persone grado di difficoltà: semplice 400 gr marmellata 250 gr di burro 500 gr di farina tipo 0 150 gr di zucchero ½ bustina

Dettagli

bignè al cioccolato tutto cioccolato difficoltà complessa - tempo di preparazione 40 minuti

bignè al cioccolato tutto cioccolato difficoltà complessa - tempo di preparazione 40 minuti bignè al cioccolato per 4 persone 150 g di zucchero 3 tuorli 1 uovo 40 g di farina 500 ml di latte 150 g di cioccolato fondente bigné panna montata Nel recipiente pulito, con l accessorio sbattitore, inserire

Dettagli

Dolci SOMMARIO. Decalogo per fare buoni dolci... 2. Crema pasticcera... 2. Crema al cacao... 3. Crostata alla ricotta o marmellata...

Dolci SOMMARIO. Decalogo per fare buoni dolci... 2. Crema pasticcera... 2. Crema al cacao... 3. Crostata alla ricotta o marmellata... Dolci SOMMARIO Decalogo per fare buoni dolci... 2 Crema pasticcera... 2 Crema al cacao... 3 Crostata alla ricotta o marmellata... 3 Fragole con panna... 3 Macedonia di frutta... 4 Pan di spagna della nonna...

Dettagli

Biscotti e dolcetti di Natale

Biscotti e dolcetti di Natale Biscotti e dolcetti di Natale Ricette al Volo www.ricettealvolo.it BISCOTTI ALLA VANIGLIA Ingredienti per circa 40 biscottini : 100 gr di mandorle non tostate 250 gr di farina 00 100 gr di zucchero 1 bustina

Dettagli

BASI PAN DI SPAGNA 2 MODO

BASI PAN DI SPAGNA 2 MODO BASI PAN DI SPAGNA 10 uova (a temperatura ambiente) 300 gr di zucchero un pizzico di sale 300 gr di farina 00 un cucchiaio di lievito un cucchiaino di olio un succo di limone 1 MODO Sgusciate le uova in

Dettagli

Bavarese bianca ai lamponi

Bavarese bianca ai lamponi Bavarese bianca ai lamponi per 4 persone 2 fogli di gelatina 200 ml di panna fresca 170 g di cioccolato bianco tritato 200 ml di latte 1 stecca di vaniglia 2 tuorli 150 g di zucchero 1 vaschetta di lamponi

Dettagli

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it CARPACCIO DI TROTA Ingredienti per 4 persone: Trota 1 da circa 1 kg Zucchero Insalata mista Fagiolini 200 gr Ravanelli 100 gr Salsa al tartufo 1. Per prima cosa lavate la trota, tagliatela in due filetti,

Dettagli

Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE

Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE Matilde Vicenzi PRESENTA Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE Dolcezza al femminile. Il Natale è la festa che si trascorre con i propri cari. Quale occasione migliore per esprimere

Dettagli

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora.

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora. I dolci di decora Angel food torta di mele Torta al cioccolato torta wedding Inventa, Crea, Decora. Angel food Angel food Monta gli albumi ed il cremor tartaro con una frusta; aggiungi 260 g di zucchero,

Dettagli

il bello di stare in cucina MINI RICETTARIO: DOLCI PER LA COLAZIONE http://blog.giallozafferano.it/smargy79/

il bello di stare in cucina MINI RICETTARIO: DOLCI PER LA COLAZIONE http://blog.giallozafferano.it/smargy79/ il bello di stare in cucina MINI RICETTARIO: DOLCI PER LA COLAZIONE http://blog.giallozafferano.it/smargy79/ Ciao amici! Ho voluto preparare questo mini ricettario con alcune delle mie ricette preferite

Dettagli

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a da Coquinaria con amore Colomba pasquale... 3 Meringa... 8 Meringa per torte... 8 Torta Marengo... 8 Gocce... 11 Funghetti... 11 Zuppa inglese

Dettagli

1 - FICATTOLE. Ingredienti 300 g di farina bianca tipo 00, 30 g di lievito di birra, acqua, sale olio per friggere.

1 - FICATTOLE. Ingredienti 300 g di farina bianca tipo 00, 30 g di lievito di birra, acqua, sale olio per friggere. 1 - FICATTOLE 300 g di farina bianca tipo 00, 30 g di lievito di birra, acqua, sale olio per friggere. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, mescolate un pizzico di sale e sciogliete il lievito

Dettagli

BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio

BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio 200 gr burro 500 gr farina 1 bs lievito 200 gr zucchero 2 pizzichi di sale 250 gr misto benessere (mix con nocciole, uvetta, mirtilli, mandorle, cioccolato)

Dettagli

Dolci ricette per le feste

Dolci ricette per le feste Dolci ricette per le feste Un ricettario speciale per condividere dolci momenti insieme Con la collaborazione della food blogger Elena Levati, ConUnPocoDiZucchero.it Ingredienti: MINI MADELEINES CUBA RHUM

Dettagli

Ricette di pasticceria nazionale e internazionale

Ricette di pasticceria nazionale e internazionale 1 Italia Torta delizia Per l impasto base due forme con diametro di 22 cm di pan di Spagna alle mandorle 700-800 g di crema pasticcera classica Per la pasta marzapane per decoro 200 g di mandorle 200 g

Dettagli

DOLCI AL CUCCHIAIO. Alcune idee interpretate da

DOLCI AL CUCCHIAIO. Alcune idee interpretate da DOLCI AL CUCCHIAIO Alcune idee interpretate da 1 BIANCOMANGIARE 500 ml di latte di mandorle la scorza grattugiata di 1 limone 100 g di zucchero 2 cucchiaini di cannella 50 g di amido per dolci Filtrare

Dettagli

Torta pacco regalo. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio (per una teglia 25x18)

Torta pacco regalo. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio (per una teglia 25x18) Dolci e Desserts Torta pacco regalo Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 60 min 45 min 10 persone basso NOTA: + i tempi di raffreddamento e rassodamento in frigorifero Ingredienti

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato.

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato. Torta Moka Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato Uova Intere Farina Amido di Mais Sale Baking Vaniglia 180gr 160gr 40gr 4gr 12gr 4gr Per la Crema al Burro al Caffè Burro Morbido

Dettagli

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte Ricette Gelato alla crema 5 tuorli d uovo 200g di panna 300g di latte Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, finché appariranno chiari e spumosi. Diluite il composto con il latte e la panna, sbattete

Dettagli

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia Servizio Diritto allo Studio Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni Ravenna giugno 2011 dolci ricette

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

Dolci di Natale. ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Dolci di Natale. ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Dolci di Natale ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che amano trascorrere del tempo insieme

Dettagli

Cucinare con amore presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione

Cucinare con amore presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione Cucinare con amore presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione Cornetti al miele Ingredienti per 10 cornetti grandi ( se li volete più piccoli ne escono una ventina ) : 500 g di farina Manitoba

Dettagli

Festa per tutti in refezione scolastica

Festa per tutti in refezione scolastica Festa per tutti in refezione scolastica BUDINO DI AMIDO DI MAIS Ingredienti: succo di frutta 1 tazza, acqua 1 tazza, zucchero1/4 tazza, amido di mais 3 cucchiai (dose per 6 persone) Mescolare l amido di

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera.

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera. 150 gr farina integrale 125 gr. Tofu 100 ml olio d oliva o di girasole o 100 gr di margarina vegetale 1 tazza di malto di riso Un po di sale marino integrale 2 mele 2 arance 2 cucchiai di marmellata di

Dettagli

www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione.

www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. STAMPI IN 100% SILICONE PLATINICO FLESSIBILI E ANTIADERENTI PER COTTURA E SURGELAZIONE Gli stampi

Dettagli

SOMMARIO. 1 Dolci, Pane e Pizza di Giuliano Pediconi

SOMMARIO. 1 Dolci, Pane e Pizza di Giuliano Pediconi SOMMARIO RICETTE BASE...2 CAKES ALL ARANCIA...2 CIAMBELLA PAESANA...3 DOLCE DEL NONNO...3 PLUM CAKE...4 TORTA AL CAFFÈ...4 TORTA ALLE ALBICOCCHE CON GRANELLONA...5 TORTA ALLE NOCI...6 TORTA GERBAUD...7

Dettagli

secondi piatti Spezzato di cervo al Teroldego, ginepro e verdure con le more Carrè d agnello in crosta d avocado e mandorle su dadolata di ciliegie

secondi piatti Spezzato di cervo al Teroldego, ginepro e verdure con le more Carrè d agnello in crosta d avocado e mandorle su dadolata di ciliegie C A S T E L P E R G I N E Quando i piccoli frutti Sant Orsola incontrano le sapienti mani dello chef del Castello di Pergine nasce un perfetto connubio di sapore e colori che siamo lieti ed orgogliosi

Dettagli

A cura dei bambini di classe seconda dell Istituto Comprensivo G. Carducci di Olginate, Garlate e Valgreghentino. come il

A cura dei bambini di classe seconda dell Istituto Comprensivo G. Carducci di Olginate, Garlate e Valgreghentino. come il A cura dei bambini di classe seconda dell Istituto Comprensivo G. Carducci di Olginate, Garlate e Valgreghentino come il come il come il Edizioni I Golosoni A.s. 2014-15 1 Introduzione Questo ricettario

Dettagli

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti:

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti: Pan di Spagna base torta diam 28 cm con frusta filo Ingredienti: 5 uova 150 gr farina 00 150 gr zucchero semolato 1 pz sale Montare le uova intere con lo zucchero ed il sale con la Kitchen Aid e la FRUSTA

Dettagli

Categoria: TORTA CHOCO LIMO DARK CP

Categoria: TORTA CHOCO LIMO DARK CP Categoria: TORTA CHOCO LIMO DARK CP Massa g Pezzi Materie prime / semifabbricato C Mousse lime Mousse cioccolato lime 90 Zucchero 140 gr. zucchero 40 Burro 60 acqua 30 Succo lime 10% zucchero 120 tuorlo

Dettagli

Dolce alla cannella. G e r a c e. A k. a s

Dolce alla cannella. G e r a c e. A k. a s Dolce alla cannella Occorrono 260g di farina Ci vogliono100g di zucchero Ci vuole l'olio d oliva (70g) Occorre il vino bianco (70) Occorrono 2 a 3 cucchiaie di cannella Occorre un cuchiaio di lievito Bisogna

Dettagli

CRAEM PRONTO IN TAVOLA

CRAEM PRONTO IN TAVOLA CRAEM PRONTO IN TAVOLA RICETTE DOLCI INVIATE DAI SOCI Torta al limone di Nadia Albertini Dolce morbido di fragole e lampone di Daniela Chieppi Cheesecake croccante di Alessandra Franzini Tiramisù di zia

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

ERATHIA A TAVOLA PASTICCI, TORTE E DOLCI

ERATHIA A TAVOLA PASTICCI, TORTE E DOLCI ERATHIA A TAVOLA PASTICCI, TORTE E DOLCI Marmellata di mirtilli Tempo di preparazione: 30 minuti 800 g di zucchero per 1 Kg di mirtilli - scorza di 1 limone Preparazione: Cuocere in una pentola i mirtilli

Dettagli

Campo di semifreddo. INGREDIENTI: Per la torta: Preparato per torta Tentazione al cioccolato cameo 3 uova 125gr di burro

Campo di semifreddo. INGREDIENTI: Per la torta: Preparato per torta Tentazione al cioccolato cameo 3 uova 125gr di burro Campo di semifreddo INGREDIENTI: Per la torta: Preparato per torta Tentazione al cioccolato cameo 3 uova 125gr di burro 400gr di panna fresca 3 cucchiaini di zucchero a velo 2 cucchiai di pepe rosa Fiori

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice piccola pasticceria Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Ricetta Pagina Bignè 3 Biscotti ricotta e nutella 4 Biscotti simil grisbi

Dettagli

DOLCEMENTE... Food & Beverage CONSULTING CORSO BASE DI PASTICCERIA. prêt à manger. Chef Alberto Somaschini. Buona riuscita dei dolci

DOLCEMENTE... Food & Beverage CONSULTING CORSO BASE DI PASTICCERIA. prêt à manger. Chef Alberto Somaschini. Buona riuscita dei dolci Buona riuscita dei dolci Per ottenere buoni risultati nella preparazione dei dolci ed una perfetta riuscita, vi preghiamo seguire questi consigli che derivano da una lunga esperienza pratica: 1. Pesate

Dettagli

I corsi di cucina di Graziana. Bavaresi, semifreddi e dolci al cucchiaio

I corsi di cucina di Graziana. Bavaresi, semifreddi e dolci al cucchiaio I corsi di cucina di Graziana Bavaresi, semifreddi e dolci al cucchiaio 1 BAVARESE Per bavarese si intende un composto base formato da: CREMA INGLESE + GELATINA IN FORGLI + PANNA MONTATA AL 80% Per le

Dettagli

Newsletter. UN RIENTRO INVITANTE CON I MENU SOTTILETTE Le ricette di C è un menu per te settembre 2011

Newsletter. UN RIENTRO INVITANTE CON I MENU SOTTILETTE Le ricette di C è un menu per te settembre 2011 Newsletter UN RIENTRO INVITANTE CON I MENU SOTTILETTE Le ricette di C è un menu per te settembre 2011 Per sopravvivere con il sorriso alle ferie estive appena concluse, non c è nulla di meglio che organizzare

Dettagli

- 4 pesche (o nettarine)- 4 cucchiai di zucchero- Un bicchiere di Amaretto di Saronno

- 4 pesche (o nettarine)- 4 cucchiai di zucchero- Un bicchiere di Amaretto di Saronno La pesca di Montelabbate Nell ambito della 67a Edizione della Sagra delle Pesche che si è tenuta a Montelabbate dal 14 al 17 Luglio 2011, la Pro Loco Montelabbate ha diffuso attraverso una sua pubblicazione,

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Merende d autunno 10 ricette facili per bambini dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che desiderano proporre ai figli merende e colazioni fatte

Dettagli

- RICETTE di PESCE -

- RICETTE di PESCE - - RICETTE di PESCE - ZUPPA ALLA MARANESE (per 4 persone) 2 Kg di pesce misto (passera, cefalo, ghiozzo,anguilla, ecc) tutto di piccola taglia Mezza cipolla Aceto ½ bicchiere di vino bianco 2 coste di sedano

Dettagli

maite. marie. il fotografo PDF9 y l pagine.diari.fascicoli di c nth s y 9 ricette sopraelevate La cucina c l canthus

maite. marie. il fotografo PDF9 y l pagine.diari.fascicoli di c nth s y 9 ricette sopraelevate La cucina c l canthus maite. marie. il fotografo PDF9 pagine.diari.fascicoli di c y l c nth s y y 9 ricette sopraelevate La cucina y c l canthus y di c l La CUCINA y c nth s y di maite, marie, il fotografo da un idea di maite

Dettagli

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz FORNO ALOGENO COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz 1. 2. 4. 3. 5. 7. 6. 10. 1. Spia di controllo funzionamento (POWER) 2. Orologio timer (TIME) 3. Maniglia con sicurezza 4. Termostato per controllo temperatura

Dettagli

Basi di Pasticceria. Zucchero semolato gr 200 gr 350 montare e aggiungere la farina di mandorle Cottura 170 C per 40m

Basi di Pasticceria. Zucchero semolato gr 200 gr 350 montare e aggiungere la farina di mandorle Cottura 170 C per 40m Sommario Basi di Pasticceria... 2 Crema leggera al caramello con brulèe al caffé... 3 Bavarese al pistacchio e cioccolato al latte... 4 Cremoso al manyari con crema leggera al tè con salsa al fondente

Dettagli

RICETTE CON LA MENTA (a cura di Mariuccia Porto)

RICETTE CON LA MENTA (a cura di Mariuccia Porto) RICETTE CON LA MENTA (a cura di Mariuccia Porto) La mitologia greca racconta che la menta sia frutto di una metamorfosi voluta dalla potente dea degli inferi Proserpina. Accortasi che il marito Plutone,

Dettagli

Cake design. u n a v e r a l a d y

Cake design. u n a v e r a l a d y Cake design u n a v e r a l a d y 128 Perla rara La torta-gioiello di Renato Ardovino, affermato cake designer campano e maestro di stile pasticciero, viene guarnita con fili di perle e delicati boccioli

Dettagli

WÉÄv VÜxté ÉÇ AA x ÇÉÇ áéäéaa àtàtå http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/

WÉÄv VÜxté ÉÇ AA x ÇÉÇ áéäéaa àtàtå http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/ Ricettario In PDF PDF Biscotti per tutti i gusti Rose di pasta frolla Macarons con ganache al cioccolato bianco e arancia Biscotti Cestino Biscotti croccanti alle nocciole Lingue di Gatto Chocolate Chips

Dettagli

Enrico Vento Presidente & CEO Fox spa di R.Bompani & C.

Enrico Vento Presidente & CEO Fox spa di R.Bompani & C. Alla Bompani abbiamo una bella storia da raccontare: quelle delle Cotture perfette, così definite dai giudici di Bake Off Italia, il talent show sulla pasticceria in onda su Real Time. Le cotture perfette

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

olce idillio DLa stagione è quella canonica,

olce idillio DLa stagione è quella canonica, Cake design V i v a g l i s p o s i olce idillio DLa stagione è quella canonica, gli ingredienti quelli giusti, ma la classica torta nuziale cambia veste, come mostra la wedding cake di Renato Ardovino.

Dettagli

Ricetta Spaghetti al Caffè

Ricetta Spaghetti al Caffè Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400

Dettagli

CREMA DI LATTE (ingredienti sono per quattro persone)

CREMA DI LATTE (ingredienti sono per quattro persone) 1 litro di latte 100 g di amido dolce 200 g di zucchero 2 tuorli 1 baccello di vaniglia un pezzetto di scorza di limone un pizzico di cannella. CREMA DI LATTE (ingredienti sono per quattro persone) In

Dettagli

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI PASQUA I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI Primo Pasqua in famiglia RISOTTO AGLI ASPARAGI 500 g di asparagi verdi 320 g di riso carnaroli ½ porro 1 bicchiere di vino

Dettagli

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Menu delle feste dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Morbido di cioccolato Baccalà mantecato riso croccante

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

CORSI CORMAN. a cura di Giambattista Montanari Tecnico Corman Professional. L eccellenza del Burro nella costruzione della pasticceria moderna.

CORSI CORMAN. a cura di Giambattista Montanari Tecnico Corman Professional. L eccellenza del Burro nella costruzione della pasticceria moderna. RICETTE CORSI CORMAN a cura di Giambattista Montanari Tecnico Corman Professional L eccellenza del Burro nella costruzione della pasticceria moderna. Partner ufficiale: N ATURALMENTE PERFETTO MILLESU Tiramisù

Dettagli

Ricette. piccanti & gustose

Ricette. piccanti & gustose Ricette piccanti & gustose Burro al peperoncino 200 g di burro - 2 spicchi d aglio - 3 Jamaican arancio essiccati - 2 cucchiai d origano - 50 cl acqua - 1 pizzico di sale. Far rinvenire i peperoncini in

Dettagli

ESSE 650gr di farina,250 gr di zucchero, 500 gr di burro, 2 uova intere gusto di limone cuocere a forno moderato x 40 minuti.

ESSE 650gr di farina,250 gr di zucchero, 500 gr di burro, 2 uova intere gusto di limone cuocere a forno moderato x 40 minuti. TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO Hg 3 ricotta, Hg 3 amaretti, Hg 1 cioccolato, Hg 2 zucchero, 3 uova, 1 bicchiere di sassolino. Foderare uno stampo con pasta frolla,stendere il composto ottenuto con gli ingredienti

Dettagli

CAPONATA DI MELANZANE

CAPONATA DI MELANZANE CAPONATA DI MELANZANE 3 melanzane di media grandezza 50 g di pinoli 100 g di capperi dissalati 300 g di polpa di pomodoro 2 mazzi di basilico fresco 100 g di olive nere denocciolate 1 costa di sedano Aceto

Dettagli

RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI

RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI GARA DI DOLCI VEGAN Trieste, settembre 2015 RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI STRUDEL DI MELE CON SCIROPPO DI TARASSACO E CREMA PASTICCERA di Patrizia Coga Asefrid - torta n. 1 Ingredienti pasta sfoglia

Dettagli

BUON COMPLEANNO! Festeggia in leggerezza con i menù di Vividanone

BUON COMPLEANNO! Festeggia in leggerezza con i menù di Vividanone BUON COMPLEANNO! Festeggia in leggerezza con i menù di Vividanone Menù sfizioso di carne Antipasto TARTINE SALATE AI BROCCOLI E CRESCENZA 1 spicchio d aglio 1 kg di broccoli farina q.b. 3 cucchiai di olio

Dettagli

La meringa, dolce classico della pasticceria italiana, permette di realizzare mille preparazioni

La meringa, dolce classico della pasticceria italiana, permette di realizzare mille preparazioni Speciale Meringa e Macaron 4 Le ricette A cura della Redazione Meringa : solo tu nell universo La meringa, dolce classico della pasticceria italiana, permette di realizzare mille preparazioni. La si può

Dettagli

http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/

http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/ La terza parte della raccolta di ricette in Pdf è dedicata alle torte al cioccolato; regine delle torte in assoluto. Golose invitanti e anche appaganti, danno carica e buonumore, a questo punto la domanda

Dettagli

SALAME DI CIOCCOLATO CON CREMA SPALMABILE E COCCO

SALAME DI CIOCCOLATO CON CREMA SPALMABILE E COCCO SALAME DI CIOCCOLATO CON CREMA SPALMABILE E COCCO Esiste un dolce a cui i bambini non possono resistere? Di sicuro quando si parla di cioccolato la maggior parte di loro sarebbe disposto a navigarvici

Dettagli

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio

Dettagli

Le torte più amate della tradizione italiana selezionate e interpretate dal Team dei maestri Elenka. Nascono così le Torte d autore, una nuova

Le torte più amate della tradizione italiana selezionate e interpretate dal Team dei maestri Elenka. Nascono così le Torte d autore, una nuova Le torte più amate della tradizione italiana selezionate e interpretate dal Team dei maestri Elenka. Nascono così le Torte d autore, una nuova interpretazione dei grandi classici in pasticceria che darà

Dettagli

Ateneo Della Cucina Italiana Coordinatore Michele D Agostino

Ateneo Della Cucina Italiana Coordinatore Michele D Agostino CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE U.R.C.M. I DESSERT AL PIATTO PER LA RISTORAZIONE NUOVE TENDENZE, 28 29 OTTOBRE 2014 DOCENTE: PASTRY CHEF GIUSEPPE MANCINI COORDINAMENTO: ATENEO DELLA CUCINA ITALIANA

Dettagli

Mani in pasta. Christmas edition. bormioli rocco. con gli occhi dei bambini. myhome

Mani in pasta. Christmas edition. bormioli rocco. con gli occhi dei bambini. myhome Mani in pasta Christmas edition bormioli rocco con gli occhi dei bambini myhome Mani in pasta Christmas edition Mani in pasta, la rubrica che Bormioli Rocco dedica ai più piccoli e alle loro mamme e papà,

Dettagli

DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA

DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA MUFFIN CON CUORE MORBIDO AL FONDENTE Per 10 muffin mettiamoci al lavoro con : 120 gr cioccolato fondente 120 gr acqua 2 cucchiai abbondanti di farina 0 1 cucchiaio abbondante

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

www.pavonidea.com NATALIZIE Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione.

www.pavonidea.com NATALIZIE Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. www.pavonidea.com NATALIZIE Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. STAMPI IN 100% SILICONE PLATINICO FLESSIBILI E ANTIADERENTI PER COTTURA E SURGELAZIONE

Dettagli

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito DOLCE EPIFANIA Pinza de Marantega 300 gr. farina gialla 200 gr. farina bianca 200 gr. zucchero 200 gr. burro 50 gr. uvetta 50 gr. cedri canditi 50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice

Dettagli

Ingredienti: 4 cucchiai di farina, strutto, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, zucchero, miele, alchermes.

Ingredienti: 4 cucchiai di farina, strutto, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, zucchero, miele, alchermes. MAGIE DOLCI ARVOLTOLO (dolce) Ingredienti: 4 cucchiai di farina, strutto, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, zucchero, miele, alchermes. Preparazione: amalgamare la farina con sale, poco strutto, acqua

Dettagli

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini Divertiamoci insieme ai nostri bambini a creare dei dolcetti natalizi deliziosi e creativi! ALBERELLO DI BISCOTTI NUTELLOSO INGREDIENTI: 500 g di

Dettagli

L esclusivo stampo di Choco-Scuola interpretato dal Maestro Luca Mannori Campione del Mondo di Pasticceria.

L esclusivo stampo di Choco-Scuola interpretato dal Maestro Luca Mannori Campione del Mondo di Pasticceria. L esclusivo stampo di Choco-Scuola interpretato dal Maestro Luca Mannori Campione del Mondo di Pasticceria. CONSULENZA DEDICATA AI PROFESSIONISTI. Per consigli sull utilizzo dei prodotti Icam Linea Professionale

Dettagli

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 18-19-20-21-22

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 18-19-20-21-22 CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 18-19-20-21-22 da Coquinaria con amore Torta Lorraine... 3 Crema Lorraine... 3 Tecniche di scrittura su torte: esercitazione... 7 Baba... 9 Pastiera napoletana...

Dettagli

Dolcemania di Piello Gerardina Via Corsica, 184/N 86039 Termoli (CB) Tel. e fax 0875/702369 www.dolcemania.com info@dolcemania.com

Dolcemania di Piello Gerardina Via Corsica, 184/N 86039 Termoli (CB) Tel. e fax 0875/702369 www.dolcemania.com info@dolcemania.com E Vi propone alcune idee per dare al vostro Natale un tocco di dolcezza.. Dolcemania di Piello Gerardina Via Corsica, 184/N 86039 Termoli (CB) Tel. e fax 0875/702369 www.dolcemania.com info@dolcemania.com

Dettagli

RICETTE TRATTE DAL BLOG LA CUCINA DI ASI DI ANNALISA ALTINI

RICETTE TRATTE DAL BLOG LA CUCINA DI ASI DI ANNALISA ALTINI RICETTE TRATTE DAL BLOG LA CUCINA DI ASI DI ANNALISA ALTINI Ricettario in pdf di proprietà esclusiva di Annalisa Altini, ogni riproduzione anche parziale è severamente vietata. http://blog.giallozafferano.it/asilannablu/

Dettagli

domenica 27 maggio 2012 Sgranocchiare dolcetti riflettendo sul mondo Laboratorio di biscotti per mamme e papà

domenica 27 maggio 2012 Sgranocchiare dolcetti riflettendo sul mondo Laboratorio di biscotti per mamme e papà domenica 27 maggio 2012 Sgranocchiare dolcetti riflettendo sul mondo A cura di: Nicoletta De Bellis / Maddalena Fasser / Alessandra Salamon / Federica Gasparet Laboratorio di biscotti per mamme e papà

Dettagli

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte Ricette Bielorusse Frittelle sottili 1 tazza di farina, 2 tazze di latte, 1 cucchiaino di zucchero, 4 cucchiai di lardo o burro, Miscelate le uova, lo zucchero, il sale, la farina e metà del latte. Mescolate

Dettagli

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50

Dettagli

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle

Dettagli

Informazioni sul prodotto

Informazioni sul prodotto Budino al Cioccolato Codice articolo 6798 Contenitore Box 6 x 0,80 Kg Preparato in polvere per Budino al Cioccolato. La qualità superiore di Carte d Or: Con Ingredienti selezionati Risultato garantito

Dettagli

glasse e farciture glasse e farciture

glasse e farciture glasse e farciture glasse e farciture 19 glasse e farciture E veniamo ora alla parte più interessante e creativa: come rendere i vostri belli e golosi. I possono essere serviti vuoti, e in questo caso vi propongo glasse

Dettagli

un cavoletto al cioccolato www.cavolettodibruxelles.it

un cavoletto al cioccolato www.cavolettodibruxelles.it 1 crostate 2 Crostata alla liquirizia, salsa al caffè ganache al cioccolato bianco e liquirizia panna fresca, 200g cioccolato bianco, 400g liquirizia in polvere, 15g Portare la panna a ebollizione e versarla

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI.

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. Ricettario a cura di Carla Palestini. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Questo ricettario è scaricabile gratuitamente

Dettagli