SPUMINI O BENGASINI. Ingredienti: 1 kg. zucchero semolato 500 g. albume mezzo limone spremuto aromi: vaniglia. Procedimento:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SPUMINI O BENGASINI. Ingredienti: 1 kg. zucchero semolato 500 g. albume mezzo limone spremuto aromi: vaniglia. Procedimento:"

Transcript

1 SPUMINI O BENGASINI : 1 kg. zucchero semolato 500 g. albume mezzo limone spremuto aromi: vaniglia : Montare zucchero, albume e aromi. Quindi fare forme a piacere con bocchetta liscia o rigata. Infornare a 100 per almeno 2 ore.

2 SPUMINI AL CUCCHIAIO : 1 kg. zucchero semolato 500 g. albume 300 g. mandorle e nocciole (tostate e macinate a granella) 200 g. zucchero a velo aromi: vaniglia : Montare albume e zucchero semolato, quindi aggiungere a mano granella e zucchero a velo, formare con cucchiaio ed infornare a 100 per almeno 2 ore. N.B. Preparare padelle leggermente imburrate, controllare la temperatura del forno a platea.

3 LINGUE DI GATTO (1 dose) : 600 g. farina debole 600 g. zucchero a velo 400 g. burro 400 g. albume : Montare burro e zucchero, aggiungere a filo albume, poi la farina con gli aromi setacciata precedentemente, mescolando a mano il composto. Formare su padelle unte e cuocere a per minuti circa.

4 BISCOTTI REGINA (1 DOSE) : 1 kg. Farina 1 kg. Zucchero semolato 1 kg. Uova pesate con guscio aromi: vaniglia, limone : Montare zucchero e uova per 30 minuti circa, aggiungere a mano la farina con gli aromi precedentemente setacciati; formare su padelle imburrate e infarinate; cospargere di zucchero semolato e cuocere a 200 per minuti. Per la montatura è consigliabile scaldare le uova con lo zucchero sul fornello.

5 PASTA FROLLA : 1 kg. farina 600 g. burro 400 g zucchero semolato n. 5 uova (4 tuorli 1 intero) aromi: vaniglia, limone, un pizzico di sale a mano Formare una fontana con la farina setacciata e gli aromi, al centro smollare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova quindi incorporare la farina senza lavorarla troppo. Metterla in frigorifero per almeno un ora prima di usarla (è consigliabile impastare il giorno prima di usarla). Cuocere a a macchina Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli ed infine la farina setacciata con gli aromi. Fare attenzione quando si aggiunge la farina di non lavorarla troppo.

6 INGLESINE (2 dose) : 600 g. f. 600 g. fecola 500 g. zucchero a velo 500 g. burro 250 g. uvetta 125 g. cubetti arancio 125 g. cubetti cedro n. 15 tuorli aromi: vaniglia, limone, 40 g. rhum a mano: Formare una fontana con le farine setacciate e gli aromi, smollare al centro il burro e lavorarlo con lo zucchero a velo. Aggiungere le uova una o due alla volta, poi la frutta tagliuzzata ed infine le farine. Formare su carta da forno con bocchetta grande (16-18) liscia dei dischetti. Cuocere a 200 per m. a macchina: Lavorare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere le uova 1 o 2 alla volta, versare a pioggia le farine setacciate con gli aromi mescolando a mano ed infine sempre mescolando a mano, la frutta tagliuzzata. Cuocere a 200 per m.

7 PASTA FROLLA AL CIOCCOLATO 950 g. f. d. 600 g. burro 400 g. zucchero semolato 50 g. cacao amaro n. 4 tuorli n. 1 uova intere n. 1 tappino di rhum aromi: vaniglia, limone e un pizzico di sale a mano Formare una fontana con le farine setacciate, il cacao e gli aromi, al centro smollare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e il rhum, quindi incorporare la farina senza lavorarla troppo. Metterla in frigorifero per almeno 1 ora (è consigliabile impastare il giorno prima di usarla), formare e cuocere a

8 BACI DI DAMA 1 kg. mandorle bianche 1 kg. farina 1 kg. burro 1 kg. zucchero semolato aromi: vaniglia Passare in raffinatrice le mandorle e lo zucchero, fino ad ottenere un composto farinoso. Aggiungere la farina e vaniglia al composto e setacciare il tutto. Smollare il burro e incorporare la farina. Lasciare riposare l impasto nel frigorifero per almeno 1 ora, (è consigliabile lasciare l impasto nel frigorifero per 12 ore). Passare alle forme, cuocere a 150 per 18 m. circa. Da freddi unire in coppia due pezzi con il cioccolato.

9 PASTINE DA THE 1,400 kg. zucchero semolato 1 kg. mandorle sbucciate 500 g. albume circa 300 g. cubetti di arancio aromi: vaniglia, essenze di arancio Macinare per tre volte mandorle, zucchero e cubetti, quindi versare circa un terzo di albume e macinare per altre tre volte stringendo sempre i rulli gradualmente. L ultima passata stringere tutti i rulli e dare un giro e mezzo indietro. Porre sul tavolo, aggiungere il rimanente albume e gli aromi fino ad ottenere una pasta morbida. Formare su padelle con carta da forno, fare forme a piacere con bocchetta liscia. Guarnire con le mandorle, ciliegie e marmellata, spolverare con zucchero a velo (se si usa frutta candita, prima spolverare poi guarnire) se si usano mandorle, spolverare dopo. Cuocere a per m. circa.

10 LINGUE DI GATTO (2 dose) 600 g. f. d. 600 g. zucchero a velo 400 g. burro 400 g. albume Montare l albume a neve, aggiungere il burro semi fuso, e infine mescolando a mano zucchero e farina setacciati assieme. Formare su padelle unte e cuocere a per m.

11 LINGUE DI GATTO (3 dose) 700 g. f. d. 700 g. zucchero a velo 600 g. albume 500 g. panna aromi: vaniglia Montare l albume a neve, nel frattempo montare la panna, unire la panna all albume mescolando a mano, poi aggiungere la farina e lo zucchero setacciato assieme. Formare su padelle unte e cuocere a per m. circa.

12 BISCOTTI REGINA (2 dose) 800 g. f. d. 900 g. zucchero semolato 1,100 kg. uova pesate con guscio togliendo 4 albumi aromi: vaniglia Montare zucchero e uova per 30 m. circa, aggiungere a mano le farine con gli aromi, formare su padelle imburrate e infarinate, cospargere di zucchero semolato e cuocere a 200 per m. circa. Per la montatura è consigliabile scaldare le uova con lo zucchero sul fornello.

13 FROLLINI MONTATI 2,700 kg. f. d. 500 g. fecola 2 kg. burro 1 kg. zucchero a velo n. 10 uova aromi: vaniglia, limone a mano Formare una fontana con le farine setacciate e gli aromi, smollare al centro il burro e lavorarlo con lo zucchero a velo, aggiungere le uova 1 o 2 alla volta ed infine le farine, fare delle forme a piacere con bocchetta riccia, cuocere a 200 per m. circa. a macchina Lavorare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere le uova 1 o 2 alla volta ed infine le farine setacciate e gli aromi. Fare attenzione quando si aggiunge la farina di non lavorarla troppo. Attrezzo: la foglia.

14 OVIS MOLLIS O MARGHERITINE DI STRESA 1,500 kg. f. d. 1,500 kg. fecola 2 kg. burro 1 kg. zucchero a velo n. 40 uova sode (bollite per 8 minuti) aromi: vaniglia, un pizzico di sale Formare una fontana con le farine setacciate e gli aromi, al centro ammorbidire il burro, e lavorarlo con lo zucchero a velo, aggiungere tuorli passati al setaccio, quindi incorporare le farine senza lavorarle troppo. Per le forme di ovis mollis se ne possono fare diverse, anche immergendo nel cioccolato, per le margheritine di Stresa fare delle palline poi bucarle al centro con un bastoncino dei cannoncino. Da freddi spolverarli con zucchero a velo, questa pasta è molto delicata, è consigliabile cuocerla a 190 per m. circa, per le forme fatte con la bocchetta, usare la pasta appena impastata, mentre per le altre forme e le margheritine di Stresa metterla in frigorifero per almeno 1 ora, (è consigliabile impastarla il giorno prima).

15 MADDALENE 1 kg. f. d. 600 g. zucchero a velo 600 g. burro n. 10 tuorli n. 5 uova intere aromi: vaniglia, limone Formare una fontana con le farine setacciate e gli aromi, al centro ammorbidire il burro e lavorarlo con lo zucchero a velo. Aggiungere le uova 1 o 2 alla volta ed infine la farina. Formare dei dischetti con bocchetta liscia su carta da forno. Cuocere a 200 per m. Da freddi unire in coppia 2 dischetti con il cioccolato, in seguito immergere metà della coppia nel cioccolato.

16 KRUMIRI 1,250 kg. f. d. 900 g. f. gialla (mais) 1,250 kg. burro 720 g. zucchero semolato n. 18 tuorli aromi: vaniglia Formare una fontana con le farine setacciate e gli aromi, al centro ammorbidire il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e infine incorporare le farine senza lavorarle troppo. È consigliabile impastarla il giorno prima di usarla. Cuocere a 230 per circa 15 m. N.B. Per formare i krumiri bisogna usare la siringatrice con lo stampo a stella. A piacere si possono immergere le due estremità nel cioccolato.

17 IMPERIALINE 750 g. burro 700 g. zucchero semolato 600 g. mandorle bianche 500 g. f. d. 500 g. albume aromi: vaniglia Macinare mandorle e zucchero e ridurle in polvere, aggiungere la farina, la vaniglia e setacciare. Montare burro ed aggiungere l albume a filo. Aggiungere a pioggia le farine mescolando a mano. Formare su padelle dei piccoli dischetti con la bocchetta n. 6. Cuocere a per m. Da fredde accoppiare con il cioccolato.

18 NOCCIOLINE DI CHIVASSO 1 kg. noccioline 3 kg. zucchero semolato 500 g. albume aromi: vaniglia Passare in raffinatrice zucchero e nocciole, fino a ridurle in granella, aggiungere metà albume e lavorare l impasto a mano, ripassare in raffinatrice fino ad ottenere un impasto che al tatto delle dita sia liscio. Aggiungere il rimanente albume e vaniglia lavorando sempre l impasto, fino ad ottenerlo omogeneo. Formare su carta da forno delle piccole palline, poi con una tela bagnata battere leggermente sul prodotto, cuocere a 170 per m.

19 AMARETTI DI PALLANZA 3 kg. zucchero semolato 500 g. mandorle grezze 500 g. mandorle amare o armelline 100 g. cubetti di arancio 1 kg. albume (circa) aromi: vaniglia Passare in raffinatrice zucchero, mandorle e cubetti di arancio fino a ridurle in farina, aggiungere metà albume e lavorare l impasto a mano, ripassare in raffinatrice fino ad ottenere un impasto che al tatto delle dita sia liscio. Aggiungere il rimanente albume e vaniglia lavorando a mano un impasto omogeneo. Formare su padelle unte ed infarinate dei dischetti, lasciarli riposare per ore (deve formare una crosticina), spolverare con zucchero a velo e raccoglierli con le dita formando una montagnetta. Cuocere a 180 per 12 m. circa.

20 PASTA SFOGLIA 1 kg. f. f. 1 kg. burro 350 g. acqua fredda 20 g. sale n. 2 tuorli panetto 1 kg. burro 300 g. f. f. impastare burro e mettere in frigorifero pastello 700 g. f. f. 350 g. acqua fredda 20 g. sale n. 2 tuorli Impastare il tutto Impastare il panetto burro e farina, impastare il pastelli, coprire con teli. Dopo 30 m. circa allargare a fazzoletto, nel centro mettere il panetto, quindi avvolgere e dare una piega a 3 e una a 4. Mettere in frigorifero e dopo 1 ora ripetere lo stesso procedimento, rimettendo in frigorifero e utilizzare almeno dopo 2 ore. (è consigliabile impastare il giorno prima per il giorno dopo) N.B. Mettere il burro e la farina nella planetaria, far girare per qualche minuto.

21 MELGHINI 1 kg. f. mais (fumetto) 500 g. f. d. 1 kg. burro 700 g. zucchero semolato n. 8 tuorli 5 g. lievito in polvere aromi: vaniglia, limone, un pizzico di sale Formare una fontana con le farine setacciate e gli aromi, al centro ammorbidire il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli quindi incorporare le farine senza lavorarla troppo. Mettere in frigorifero almeno 1 ora prima di usarla (è consigliabile impastarla il giorno prima). Formare delle palline da g. 15 circa, adagiare nello zucchero e praticarvi una cavità con un uovo: Riempire con marmellata di albicocche. Cuocere a per circa m. (dipende dalla pezzatura). N.B. Passare in sfogliatrice la pasta come i baci di dama, stampare, arrotondare e passare nello zucchero semolato, mettere su padelle. Incidere la cavità e farcire.

22 BACI DI ALASSIO 1,8 kg. zucchero semolato 1 kg. nocciole pelate e tostate 200 g. cacao 100 g. miele 500 g. albume circa aromi: vaniglia Macinare per 3 volte zucchero e nocciole, aggiungere circa metà albume, macinare altre 3 volte, quindi aggiungere cacao, miele e vaniglia e il rimanente albume. Formare con bocchetta riccia n. 9/10 su padelle con carta da forno. Cuocere il giorno dopo a per pochi minuti. Da freddi accoppiare con il cioccolato.

23 EXCELSIOR n. 10 uova n. 20 tuorli 900 g. zucchero semolato 300 g. fecola 300 g. f. d. 300 g. burro fuso (freddo) 200 g. f. mandorle mandorle filettate Q.B. aromi: buccia di arancia o limone grattugiato Montare uova e zucchero per 20 m., aggiungere le farine setacciate mescolando a mano, infine unire il burro fuso freddo, riempire le tortiere unte e rivestite con mandorle filettate per ¾. Cuocere a 200 per m., appena fredde capovolgere e spolverare le torte con zucchero a velo lasciando una striscia al centro dove verrà scritto Excelsior (con marmellata)

24 INGLESINE (1 DOSE) 1,150 kg. farina 1,150 kg. fecola 1 kg. burro 1 kg. zucchero a velo 500 g. uvetta 250 g. cubetti arancio 250 g. cubetti cedro n uova aromi: vaniglia, limone a mano Formare una fontana con le farine setacciate e gli aromi, smollare al centro il burro e lavorarlo con lo zucchero a velo. Aggiungere le uova una, due alla volta, poi la frutta tagliuzzata ed infine le farine. Formare su carta da forno con bocchetta grande (16 18) liscia dei dischetti. Cuocere a 200 C. per m. circa. a macchina Lavorare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere le uova una, due alla volta, versare a pioggia le farine setacciate con gli aromi mescolando a mano ed infine, sempre mescolando a mano, la frutta tagliuzzata.

25 BRUTTI MA BUONI NERI 2 kg. zucchero a velo 1,100 kg. nocciole tostate e pelate 1,100 kg. mandorle grezze tostate 850 g. albume 100 g. cacao in polvere aromi: vaniglia Macinare mandorle e nocciole e ridurle in granella. Montare l albume, mescolare tutti gli ingredienti, mettere in una pentola di rame e metterla sul fuoco, tenere sempre mescolato per evitare che il composto si attacchi. Una volta pronto (la pasta è pronta dopo mezzo minuto di ebollizione) con un cucchiaio formare su padelle unte ed infarinate. Prima di infornare tirare su con le dita bagnate. Cuocere a 170 per 18 m.

26 BRUTTI MA BUONI BIANCHI 550 g. albume 300 g. zucchero semolato 600 g. zucchero a velo 850 g. mandorle grezze tostate e macinate a granella aromi: vaniglia, mezzo limone spremuto Macinare le mandorle a granella con lo zucchero a velo e la vaniglia. Intanto montare l albume con lo zucchero semolato e il limone. Unire quindi il tutto e formare su carta da forno, con un cucchiaio. Spolverare con zucchero a velo e cuocere a 100 per circa 2 ore.

27 PANE DEI MORTI 2,500 kg. rottame di paste secche (macinate e passate al setaccio) 1,250 kg. f. d. 1,250 kg. uvetta e fichi tritati 1 kg. zucchero semolato 500 g. mandorle tostate e tritate 500 g. nocciole tostate e tritate 500 g. miele 50 g. lievito in polvere 150 g. cacao amaro vino bianco quanto basta per un impasto consistente aromi: vaniglia, cannella, noce moscata Impastare il tutto con il vino bianco (dolce) per ammorbidire l impasto. Una volta che l impasto è amalgamato, formare dei bastoncini di circa 50 g. ( g) a forma di bacchetta, pennellare con sciroppo, passarli nello zucchero semolato, mettere su padelle, fare un taglio al centro e guarnirli con dei pinoli (facoltativo). Spolverare con lo zucchero a velo e cuocere a per m. circa.

28 SAVOIARDI I DOSE 1 kg. zucchero semolato 900 g. f. d. 300 g. fecola 200 g. acqua fredda n. 30 uova (divise) aromi: vaniglia succo di mezzo limone Montare i tuorli con 500 g. di zucchero, dopo qualche minuto aggiungere l acqua a filo. A parte montare l albume con il succo di limone, sul finale aggiungere lo zucchero rimasto. Aggiungere i tuorli, la farina, la fecola e la vaniglia setacciati mescolando a mano e poi aggiungere l albume montato a neve. Formare bastoncini da 6 7 cm. con la bocchetta n su padelle unte ed infarinate. Spolverare con zucchero a velo e cuocere a per m.

29 SAVOIARDI II DOSE 1,5 kg. uova pesate con guscio 750 g. zucchero semolato 450 g. f. d. 450 g. fecola aromi: vaniglia, succo di mezzo limone Montare i tuorli con 400 g. di zucchero e l albume con 350 g. di zucchero. Unire circa metà dell albume ai tuorli mescolando a mano, versare le farine e vaniglia setacciate alternando con il rimanente albume. Formare su padelle unte ed infarinate con bocchetta liscia dei bastoncini di circa 6 7 cm. Spolverare con zucchero a velo, togliere quello in eccesso dando un colpo con un bastoncino. Cuocere a per circa m.

30 MELIGA 2,300 kg. burro 2 kg. f. d. 1,750 kg. zucchero semolato 750 g. fecola 750 g. f. mais n.8 uova n. 8 tuorli 5 g. bicarbonato di ammonio aromi: vaniglia, limone Formare una fontana con le farine setacciate e gli aromi, al centro smollare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova ed infine incorporare le farine senza lavorarle troppo. È consigliabile impastarla il giorno prima di usarla. Cuocere a 230 per 15 m.

31 PAN DI SPAGNA PER SACHER 500 g. zucchero semolato 400 g. f. d. 200 g. fecola 150 g. burro fuso 80 g. cacao amaro 50 g. farina di nocciola 5 g. bachin ( lievito in polvere) n. 8 tuorli n. 13 uova aromi: vaniglia Montare uova e zucchero scaldandole leggermente per 30 m. circa, unire a filo il burro fuso intervallando gli altri ingredienti precedentemente setacciati insieme. Riempire le tortiere per ¾ (unte e infarinate) e cuocere a 200 per m. Per questa dose si ottengono 4 tortiere. TORTA SACHER Inzuppare con bagna al rhum dopo averlo tagliato in metà, spalmare con marmellata di albicocche o crema ganasche, ricoprire con cioccolato fondente, lasciare raffreddare poi scrivere sopra SACHER.

32 PASTA FROLLA TIPO INGLESE 500 g. f. d. 500 g. fecola 600 g. burro 300 g. zucchero a velo n. 3 tuorli n. 1 uova intere 5 g. lievito chimico aromi: vaniglia limone Formare una fontana con la farina setacciata e gli aromi, al centro smollare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova quindi incorporare la farina senza lavorarla troppo. Metterla in frigorifero per almeno un ora prima di usarla (è consigliabile impastare il giorno prima di usarla). Cuocere a

33 PASTA FROLLA AL MAIS 600 g. f. mais 300 g. farina 800 g. mandorle 800 g. burro 700 g. zucchero a velo n.10 tuorli 10 g. lievito chimico aromi: vaniglia, un pizzico di sale Formare una fontana con la farina setacciata e gli aromi, al centro smollare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova quindi incorporare la farina senza lavorarla troppo. Metterla in frigorifero per almeno un ora prima di usarla (è consigliabile impastare il giorno prima di usarla). Cuocere a

34 PASTA FROLLA SALATA AL FORMAGGIO 500 g. farina 100 g. f. patate 550 g. burro 30 g. zucchero 250 g. parmigiano grattugiato 20 g. sale n. 3 tuorli n. 1 uova intere aromi: limone grattugiato, 3 g. pepe Formare una fontana con la farina setacciata e gli aromi, al centro smollare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova quindi incorporare la farina senza lavorarla troppo. Metterla in frigorifero per almeno un ora prima di usarla (è consigliabile impastare il giorno prima di usarla). Cuocere a

35 KRUMIRI I DOSE 2 kg. farina d. 1,1 kg. fecola 1,750 kg. burro 1,250 kg. zucchero n. 16 tuorli 5 g. bicarbonato di ammonio aromi: vaniglia, limone Formare una fontana con le farine setacciate e gli aromi, al centro ammorbidire il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e infine incorporare le farine senza lavorarle troppo. È consigliabile impastarla il giorno prima di usarla. Cuocere a 230 per circa 15 m. N.B. Per formare i krumiri bisogna usare la siringatrice con lo stampo a stella. A piacere si possono immergere le due estremità nel cioccolato.

36 BICCIOLANI 1,5 kg. f. d. 1,150 kg. burro 600 g. zucchero semolato n. 2 uova intere n. 2 tuorli aromi: vaniglia, 40 g. cannella in polvere Formare una fontana con le farine setacciate e gli aromi, al centro ammorbidire il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e infine incorporare le farine senza lavorarle troppo. È consigliabile impastarla il giorno prima di usarla. Cuocere a 230 per 15 m. circa.

37 FRANGIPANE GRECO 700 g. zucchero semolato 600 g. zucchero a velo 1,100 kg. mandorle bianche 100 g. mandorle armelline 450 g. burro 280 g. farina n. 26 uova aromi: vaniglia, mezzo limone (fare la frolla) Foderare otto tortiere di diametro cm. con pasta frolla, spalmare sul fondo un leggero strato di marmellata, ridurre in farina mandorle e armelline con 600 g. di zucchero semolato e mescolare con farina e vaniglia. Montare il burro con lo zucchero a velo (dopo averlo ammorbidito) unendo i tuorli 1 o 2 alla volta, montare l albume con il rimanente zucchero semolato (100 g) e il succo di limone. Unire le due masse (montate) a mano intervallando le farine. Riempire gli stampi per ¾, cospargere con granella di mandorle e spolverare con lo zucchero a velo. Cuocere a per 30 m.

38 PAN DI SPAGNA I DOSE 1 kg. zucchero semolato 900 g. farina debole 300 g. fecola 20 g. miele n. 30 uova aromi: vaniglia, limone Montare per 30 m.: uova, zucchero e miele, aggiungere a mano le farine setacciate con gli aromi. Riempire gli stampi per ¾. Cuocere a 200 per m. N.B. Imburrare le tortiere una alla volta, aspettare 10 m. circa e ripassare la seconda volta e infarinare.

39 TORTA REGINA DEL LAGO 400 g. f. d. 200 g. fecola 600 g. zucchero semolato 400 g. uvetta (bagnata con marsala) 300 g. cioccolato tritato 100 g. farina di mandorle 200 g. burro fuso n. 16 tuorli n. 6 uova aromi: vaniglia e buccia di limone grattugiato Montare uova e zucchero per 25 m., aggiungere le farine a mano, poi il burro a filo, nel frattempo foderare gli stampi con la pasta sfoglia lasciandola sporgere per 10 cm. dal bordo. Spalmare sul fondo della marmellata e cospargere il fondo con una parte di uvetta, riempire per ¾ con la massa montata, poi sopra cospargere con la rimanente uvetta, ed infine il cioccolato. Tagliare la pasta sporgente della sfoglia in più parti e rivoltarla verso il centro della torta chiudendola bene. Cuocere per 30 m. a 200 con la bocchetta aperta. Togliere dal forno e spolverare con lo zucchero a velo e cuocerla per altri 10 m. con la bocchetta chiusa.

40 ROLLATO (o Rollè) PER TRONCHETTI I DOSE 800 g. f. d. 600 g. zucchero semolato n. 30 uova aromi: vaniglia Montare le uova e lo zucchero per 15 m., aggiungere a mano le farine; (come Pan di Spagna) stendere la pasta con una spatola su carta da forno ad uno spessore di 5 mm.. Cuocere a 240 per 7 8 m.

41 ROLLATO (o Rollè) PER TRONCHETTI II DOSE 1 kg. f. d. 1 kg. zucchero semolato n. 30 uova aromi: vaniglia, mezzo limone spremuto Fare come i savoiardi mettendo 250 g. di zucchero nel bianco d uovo e il limone e montarli. Montare le uova e lo zucchero per 15 m., aggiungere a mano le farine; (come Pan di Spagna) stendere la pasta con una spatola su carta da forno ad uno spessore di 5 mm.. Cuocere a 240 per 7 8 m.

42 ZUCCHERO FONDENTE 1 kg. zucchero semolato 100 g. glucosio 300 g. acqua Mettere in una pentola acqua, zucchero e glucosio. Come iniziano a bollire, con un pennello bagnato nell acqua passare sui bordi della pentola (questo si fa per non fare granulare lo zucchero). Dopo 5 m. di ebollizione controllare con le dita il prodotto chiudendole e aprendole, deve fare per 3 volte il filo senza rompersi. Prima di versare sul tavolo passare mezzo limone tagliato per evitare che lo zucchero granisca.

43 BAGNA PER TORTE 1 l. acqua 750 g. zucchero semolato 300 g. liquore a 70 Mettere nella pentola acqua e zucchero, portare a ebollizione (qualche minuto),togliere dal fuoco e lasciar raffreddare poi aggiungere il liquore a fantasia.

44 CREMA RIVIERA 2 l. panna 800 g. zucchero semolato 150 g. f. d. 150 g. burro 20 tuorli 1 kg. cioccolato bianco aromi: vaniglia Montare i tuorli con 400 g. di zucchero, unire la farina, nel frattempo far bollire la panna con 400 g. di zucchero, unire la panna ai tuorli e cuocere come per crema pasticcera. Togliere dal fuoco e unire a pezzi il cioccolato e il burro mescolando fino a scioglimento. Mettere in frigorifero e montare il giorno seguente.

45 CREMA PASTICCERA I Dose 1 l. latte intero 400 g. zucchero semolato 100 g. f. d. n. 14 tuorli aromi: vaniglia, buccia di limone Mettere il latte a bollire con la buccia di limone, nel frattempo montare zucchero e tuorli e aggiungere la farina. Quando il latte bolle versarlo nei tuorli precedentemente montati mescolando con la frusta a mano. Cuocere la crema sempre mescolando con la frusta e portare all ebollizione per 1 2 m. circa, poi versare sul tavolo sterilizzato con alcool puro ed aggiungere la vaniglia e lasciar raffreddare.

46 CREMA PASTICCERA II Dose 1 l. latte intero 500 g. zucchero semolato 80 g. f. d. (amido di mais) n. 12 tuorli aromi: vaniglia, buccia di limone, chicchi di caffè Mettere il latte a bollire con la buccia di limone e i chicchi di caffè nel frattempo montare zucchero e tuorli e aggiungere la farina. Quando il latte bolle versarlo nei tuorli precedentemente montati mescolando con la frusta a mano. Cuocere la crema sempre mescolando con la frusta e portare all ebollizione per 1 2 m. circa, poi versare sul tavolo sterilizzato con alcool puro ed aggiungere la vaniglia e lasciar raffreddare.

47 CREMA PASTICCERA III Dose 1 l. latte intero 300 g. zucchero semolato 40 g. f. d. n. 6 tuorli aromi: vaniglia, buccia di limone Mettere il latte a bollire con la buccia di limone, nel frattempo montare zucchero e tuorli e aggiungere la farina. Quando il latte bolle versarlo nei tuorli precedentemente montati mescolando con la frusta a mano. Cuocere la crema sempre mescolando con la frusta e portare all ebollizione per 1 2 m. circa, poi versare sul tavolo sterilizzato con alcool puro ed aggiungere la vaniglia e lasciar raffreddare.

48 CREMA AL BURRO 500 g. burro 800 g. crema pasticcera 30 g. liquore a piacere Montare il burro, aggiungere la crema pasticcera e montare il tutto.

49 CREMA AL BURRO CON MERINGA ALL ITALIANA 500 g. albume fresco 1 kg. zucchero semolato 80 g. glucosio g. acqua 1 kg. burro 500 g. zucchero a velo aromi: vaniglia, mezzo limone spremuto nell albume Montare l albume, nel frattempo cuocere lo zucchero semolato con l acqua e il glucosio alla piccola palla. Quando l albume è montato a neve, aggiungere a filo lo zucchero cotto, far girare fino al raffreddamento, aggiungere il burro montato con lo zucchero a velo. Si può usare neutra (bianca) oppure aromatizzata a piacere con pasta alla nocciola, zabaione, caffè, ecc.

50 CREMA GANACHE 1 l. panna fresca 1 kg. cioccolato fondente 150 zucchero semolato Portare in ebollizione la panna con lo zucchero, quando bolle versare il recipiente contenente il cioccolato tagliato a pezzi, mescolare a filo ad incorporamento del cioccolato con la panna.

51 CASTAGNACCIO 1 kg. farina di castagne 300 g. zucchero a velo 2,5 l. acqua 100 g. latte in polvere 10 g. sale 100 g. olio di oliva 60 g. uvetta aromi: vaniglia, pinoli Q.B., cacao o goccia di cioccolato Q.B. Mescolare la farina di castagne setacciata con zucchero a velo, sale, aromi. Aggiungere a filo tutti i liquidi: latte, acqua, olio, infine aggiungere l uvetta: Ungere gli stampi con olio di oliva, con un mestolo, mescolando continuamente, riempire gli stampi quasi a filo bordo, mettere in forno a per m..

52 PLUM - CAKE 1,200 kg. burro 1 kg. zucchero n. 30 tuorli n. 10 uova 750 g. f. d. 750 g. fecola 15 g. bicarbonato di ammonio, lievito in polvere 500 g. uva sultanina 250 g. cubetti di cedro 250 g. cubetti di arancio aromi: vaniglia, limone, sale. Montare burro e zucchero, aggiungere 1 o 2 uova alla volta, quindi aggiungere le farine, mescolando a mano, poi l uvetta e la frutta candita. Tirare con sacchetto negli stampi foderati di carta oleata. Prima di infornarli, tagliare con una spatola intinta nel burro fuso. Infornare per circa 10 m., quindi tagliare con spatola bagnata con acqua. Cuocere a per m. (dipende dalla pezzatura). L uvetta, i cubetti d arancio ed il cedro vanno messi a bagno nel Rhum il giorno prima. ATTREZZO: Frusta larga.

53 BIGNE (1 Dose) 1 kg. farina 600 g. burro 20 g. sale 1 l. acqua n uova aromi: vaniglia Portare ad ebollizione acqua, burro, sale, aggiungere la farina a pioggia mescolando con cucchiaio di legno per 2 3 minuti. Mettere il composto nella bacinella della planetaria (foglia) aggiungere le uova 1 o 2 alla volta. Formare con bocchetta liscia. Cuocere a per m. circa. A metà cottura aprire i tiraggi.

54 BIGNE (2 Dose) 1 kg. burro 1 l. acqua 1 kg. farina debole 20 g. sale n uova (circa) Portare ad ebollizione acqua, burro, sale, aggiungere la farina a pioggia mescolando con cucchiaio di legno per 2 3 minuti. Mettere il composto nella bacinella della planetaria (foglia) aggiungere le uova 1 o 2 alla volta. Formare con bocchetta liscia. Cuocere a per minuti circa. A metà cottura aprire i tiraggi.

55 TORTA CREMONA 1,050 kg. zucchero 300 g. farina 300 g. fecola 525 g. burro n. 15 uova n. 18 tuorli Foderare alcuni stampi alti cm. 2 di pasta frolla. Fare un impasto sbattendo le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina setacciata e per ultimo il burro fuso. Riempire le tortiere per 4/5, disegnarvi sopra dei rombi con un filo di marmellata, spolverizzare di velo e cuocere in forno a 180 tenendo la platea più calda, per m. circa.

56 CROISSANT biga 300 g. f. f. 30 g. zucchero semolato g. lievito n. 1 tuorlo 150 g. acqua a C 700 g. f. f. 150 g. zucchero semolato 200 g. burro 50 g. miele 20 g. sale n. 6 tuorli g. acqua aromi: limone grattugiato 1, 2, vaniglia PANETTO 400 g. burro 150 g. farina per ogni kg. di farina nell impasto Preparare la biga, mettere nell acqua a 28-30, quando viene a galla è pronta, mettere nell impastatrice farina, burro, zucchero, miele, sale, uova e aromi, quando l impasto è formato aggiungere l acqua poco alla volta sino ad ottenere un impasto liscio. Mettere in un recipiente e lasciar raddoppiare: Incorporare il panetto (come sfoglia) dando 3 pieghe a 3. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 2 ore (si può lasciare sino al giorno successivo). Passare alle forme, far lievitare in cella a 30 per circa 50 m., pennellare con l uovo e cuocere a per 15 m. circa.

57 AMARETTI DI SARONNO 2,5 kg. zucchero semolato 500 g. mandorle bianche e grezze 250 g. mandorle armelline 250 g. nocciole crude 10 g. bicarbonato d ammonio albume Q.B. (800 g.) aromi: vaniglia Passare in raffinatrice: zucchero, mandorle e nocciole, fino a ridurle in granella. Aggiungere metà albume e lavorare l impasto a mano. Ripassare in raffinatrice fino ad ottenere un impasto che al tatto delle dita sia liscio. Aggiungere il rimanente albume e gli aromi; lavorando sempre l impasto sino ad ottenerlo omogeneo. Formare su carta da forno, passare nello zucchero semolato, bagnare con un panno (2volte), cuocere a per m.

58 TORTA DELIZIA 1 kg. mandorle bianche 1 kg. zucchero semolato 200 g. cubetti arancio n tuorli 60 g. armelline aromi: vaniglia, essenza d arancio Prendere un pan di spagna, tagliarlo a metà. Mettere una metà su disco di cartone foderato di carta oleata (il disco deve avere un diametro di 2 cm. più grande del pan di spagna), inzuppare con maraschino o curacao, farcire con marmellata, crema pasticcera, o con la stessa pasta di mandorle resa morbida con il liquore dell inzuppatura. Ricoprire con l altra metà del pan di spagna e bagnare ancora con il liquore. Decorare con pasta delizia e lasciar riposare 12 ore, pennellare con l uovo ed infornare a per m. se forno a platea. Se forno a rotor per m. Appena sfornate togliere il cartone, mettere su cartone con pizzo e lucidare con la gelatina.

59 PANE DI SAN GAUDENZIO 1,3 kg. f. d. 1,3 kg. zucchero semolato 750 g. burro fuso 1,2 kg. uvetta sultanina n. 37 uova aromi: vaniglia Foderare gli stampi con frolla tirata a 2,5 mm. Mettere i tuorli con lo zucchero semolato, a parte montare l albume a neve. Unire l albume ai tuorli, amalgamare delicatamente, unire le farine con l uvetta infine il burro fuso. Riempire gli stampi per 3/5. Granellare con pinoli o granella di nocciola, spolverare con zucchero a velo. Cuocere a 190 per m. Appena cotti togliere dallo stampo. Da freddi avvolgerli in carta trasparente senza cartone ne pizzo.

60 BISCOTTI DI PRATO 1 kg. f. d. 800 g. zucchero semolato 500 g. mandorle grezze n. 7 uova 6 g. bicarbonato di ammonio aromi: vaniglia, limone, un pizzico di sale Impastare il tutto. Dividere la pasta in 9 pezzi da 300 g. Fare dei filoni e metterne 3 per ogni padella unta e infarinata. Pennellare con l uovo e infornare a 200 per m. Tagliare a fette trasversali di 1 cm. di spessore.

61 CIAMBELLA DELLA NONNA 1 kg. zucchero a velo 1 kg. burro 800 g. farina 200 g. fecola 300 g. cubetti arancio n.16 uova n. 6 tuorli 30 g. lievito in polvere aromi: vaniglia, arancio Montare lo zucchero e il burro, aggiungere le uova 2 alla volta. A mano aggiungere la farina con il lievito in polvere setacciati e i cubetti canditi e aromi. Riempire a metà gli stampi unti ed infarinati. Cuocere a 180 per circa m.

62 CHIACCHIERE 3 Kg. f. d. 200 g. latte 300 g. burro 200 g. zucchero 60 g. rhum 20 gr. sale n uova aromi: vaniglia, buccia di 3 limoni grattugiati Impastare il tutto, passare in sfogliatrice e piegare a 3. Lasciar riposare per 2 ore. Tagliare dei rettangoli di cm. 10 x 4 dello spessore di 1 mm. Praticare due tagli al centro, in uno di essi passare un estremità del rettangolo. Friggere in olio bollente. Spolverare con zucchero a velo.

63 DOLCE AMOUR 300 g f. d. 400 g. fumetto (farina gialla) 300 g mandorle 500 g. burro 500 g. zucchero a velo 100 g. liquore Strega 5 g. lievito in polvere n. 6 uova n. 12 tuorli aromi: vaniglia Montare burro e zucchero, aggiungere le uova due alla volta, quindi il liquore a filo, unire a mano le farine setacciate col lievito e vaniglia. Riempire per ¾ gli stampi imburrati ed infarinati con farina gialla. Cuocere a 180 per 30 m. Rovesciarli e da freddi spolverarli con zucchero a velo coprendo in orizzontale il dolce con una lista di cartone (striscia per vassoi).

64 TORTELLI 1 kg. f. f. 600 g. burro 20 g. sale 1 l. acqua 100 g. zucchero semolato n uova aromi: vaniglia, un limone grattugiato Portare ad ebollizione, acqua, burro, sale e zucchero, aggiungere la farina a pioggia mescolando con un cucchiaio di legno per 2 3 minuti. Mettere il composto nella bacinella della planetaria (foglia) aggiungere le uova 1 o 2 alla volta. Friggere in olio bollente, dopo la cottura sistemare su carta apposita ad asciugare. Passare nello zucchero semolato. A piacere si può aggiungere cannella in polvere (zucchero). Si può anche aggiungere 1 kg. di uvetta sultanina o mele tagliate a dadini o entrambi.

SOMMARIO. 1 Dolci, Pane e Pizza di Giuliano Pediconi

SOMMARIO. 1 Dolci, Pane e Pizza di Giuliano Pediconi SOMMARIO RICETTE BASE...2 CAKES ALL ARANCIA...2 CIAMBELLA PAESANA...3 DOLCE DEL NONNO...3 PLUM CAKE...4 TORTA AL CAFFÈ...4 TORTA ALLE ALBICOCCHE CON GRANELLONA...5 TORTA ALLE NOCI...6 TORTA GERBAUD...7

Dettagli

Ricette di pasticceria nazionale e internazionale

Ricette di pasticceria nazionale e internazionale 1 Italia Torta delizia Per l impasto base due forme con diametro di 22 cm di pan di Spagna alle mandorle 700-800 g di crema pasticcera classica Per la pasta marzapane per decoro 200 g di mandorle 200 g

Dettagli

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio

BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio 200 gr burro 500 gr farina 1 bs lievito 200 gr zucchero 2 pizzichi di sale 250 gr misto benessere (mix con nocciole, uvetta, mirtilli, mandorle, cioccolato)

Dettagli

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia Servizio Diritto allo Studio Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni Ravenna giugno 2011 dolci ricette

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

CORSI CORMAN. a cura di Giambattista Montanari Tecnico Corman Professional. L eccellenza del Burro nella costruzione della pasticceria moderna.

CORSI CORMAN. a cura di Giambattista Montanari Tecnico Corman Professional. L eccellenza del Burro nella costruzione della pasticceria moderna. RICETTE CORSI CORMAN a cura di Giambattista Montanari Tecnico Corman Professional L eccellenza del Burro nella costruzione della pasticceria moderna. Partner ufficiale: N ATURALMENTE PERFETTO MILLESU Tiramisù

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA INTRODUZIONE Questo libro è stato realizzato dai bambini della Scuola dell Infanzia Chizzolini di Brescia con la collaborazione dell insegnante del laboratorio di cucina. A noi bambini piace giocare con

Dettagli

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti:

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti: Pan di Spagna base torta diam 28 cm con frusta filo Ingredienti: 5 uova 150 gr farina 00 150 gr zucchero semolato 1 pz sale Montare le uova intere con lo zucchero ed il sale con la Kitchen Aid e la FRUSTA

Dettagli

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato.

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato. Torta Moka Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato Uova Intere Farina Amido di Mais Sale Baking Vaniglia 180gr 160gr 40gr 4gr 12gr 4gr Per la Crema al Burro al Caffè Burro Morbido

Dettagli

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora.

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora. I dolci di decora Angel food torta di mele Torta al cioccolato torta wedding Inventa, Crea, Decora. Angel food Angel food Monta gli albumi ed il cremor tartaro con una frusta; aggiungi 260 g di zucchero,

Dettagli

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini Divertiamoci insieme ai nostri bambini a creare dei dolcetti natalizi deliziosi e creativi! ALBERELLO DI BISCOTTI NUTELLOSO INGREDIENTI: 500 g di

Dettagli

Croissant Evoluti a cura del Maestro Gianbattista Montanari

Croissant Evoluti a cura del Maestro Gianbattista Montanari Percorso formativo Croissant Evoluti a cura del Maestro Gianbattista Montanari gb.montanari@cormanspa.it Tel. 335.6765428 Parte teorica Materie prime: il ruolo del burro e della farina; come scegliere

Dettagli

BISCOTTI E PASTA FROLLA (mix GRANO FRANTO )

BISCOTTI E PASTA FROLLA (mix GRANO FRANTO ) 25/09/15 R01 BISCOTTI E PASTA FROLLA (mix GRANO FRANTO ) g GRANO FRANTO MAG98 1000 Farina Biscotterie 1000 Zucchero 1000 Burro 900 Uova intere 350 Baking 40 Sale 5 Aromi q.b. Varianti: - Gocce di cioccolato

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti:

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti: DOLCI da FORNO CROSTATA Pasta frolla Tempo di preparazione 60 minuti Dosi per 4-6 persone grado di difficoltà: semplice 400 gr marmellata 250 gr di burro 500 gr di farina tipo 0 150 gr di zucchero ½ bustina

Dettagli

LE TORTE. Alcune idee interpretate da

LE TORTE. Alcune idee interpretate da LE TORTE Alcune idee interpretate da 1 CIAMBELLA ALLE MELE per 6 persone 2 mele 2 uova 300 g di zucchero 80 ml di latte 80 ml di olio di semi 1 bustina di lievito per dolci 300 g di farina Sbucciare le

Dettagli

via L.Campanini 14 40066 Pieve di Cento ( BO) tel. 051.975510 http://omarbusi.blogspot.com mail: omar.busi@alice.it facebook: omar busi

via L.Campanini 14 40066 Pieve di Cento ( BO) tel. 051.975510 http://omarbusi.blogspot.com mail: omar.busi@alice.it facebook: omar busi via L.Campanini 14 40066 Pieve di Cento ( BO) tel. 051.975510 http://omarbusi.blogspot.com mail: omar.busi@alice.it facebook: omar busi TRIANGOLO ALBICOCCHE INTERE&CONFETTURA EXTRA ALBICOCCHE FARINA 00

Dettagli

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5.

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5. SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA DOSI: per 10 porzioni INGREDIENTI fagioli secchi borlotti kg 500 pasta fresca carote gr 150 farina gr 300 sedano gr 100 uova n. 2 cipolle gr 100 sale pancetta fresca

Dettagli

Biscotti e dolcetti di Natale

Biscotti e dolcetti di Natale Biscotti e dolcetti di Natale Ricette al Volo www.ricettealvolo.it BISCOTTI ALLA VANIGLIA Ingredienti per circa 40 biscottini : 100 gr di mandorle non tostate 250 gr di farina 00 100 gr di zucchero 1 bustina

Dettagli

bignè al cioccolato tutto cioccolato difficoltà complessa - tempo di preparazione 40 minuti

bignè al cioccolato tutto cioccolato difficoltà complessa - tempo di preparazione 40 minuti bignè al cioccolato per 4 persone 150 g di zucchero 3 tuorli 1 uovo 40 g di farina 500 ml di latte 150 g di cioccolato fondente bigné panna montata Nel recipiente pulito, con l accessorio sbattitore, inserire

Dettagli

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE PASSIONE IN CUCINA presenta dolci DI CARNEVALE Krapfen 250g. di farina 00 250g. di farina manitoba 60g. di burro 1 uovo 35g. di zucchero 10g. di lievito di birra secco, oppure 40g. di quello fresco vanillina

Dettagli

Basi di Pasticceria. Zucchero semolato gr 200 gr 350 montare e aggiungere la farina di mandorle Cottura 170 C per 40m

Basi di Pasticceria. Zucchero semolato gr 200 gr 350 montare e aggiungere la farina di mandorle Cottura 170 C per 40m Sommario Basi di Pasticceria... 2 Crema leggera al caramello con brulèe al caffé... 3 Bavarese al pistacchio e cioccolato al latte... 4 Cremoso al manyari con crema leggera al tè con salsa al fondente

Dettagli

Bavarese bianca ai lamponi

Bavarese bianca ai lamponi Bavarese bianca ai lamponi per 4 persone 2 fogli di gelatina 200 ml di panna fresca 170 g di cioccolato bianco tritato 200 ml di latte 1 stecca di vaniglia 2 tuorli 150 g di zucchero 1 vaschetta di lamponi

Dettagli

Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno Torta di grano saraceno Ricetta originale di Anneliese Kompatscher Ingredienti: 250g burro morbido 250g zucchero 6 uova 250g farina di grano saraceno 250g mandorle macinate 1 bustina di zucchero vanigliato

Dettagli

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO 9 uova 300 gr zucchero 220 gr farina 80 gr cacao amaro Mezza bustina di lievito Bacca di vaniglia Montare le uova intere con lo zucchero e

Dettagli

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a da Coquinaria con amore Colomba pasquale... 3 Meringa... 8 Meringa per torte... 8 Torta Marengo... 8 Gocce... 11 Funghetti... 11 Zuppa inglese

Dettagli

Festa per tutti in refezione scolastica

Festa per tutti in refezione scolastica Festa per tutti in refezione scolastica BUDINO DI AMIDO DI MAIS Ingredienti: succo di frutta 1 tazza, acqua 1 tazza, zucchero1/4 tazza, amido di mais 3 cucchiai (dose per 6 persone) Mescolare l amido di

Dettagli

DOLCEMENTE... Food & Beverage CONSULTING CORSO BASE DI PASTICCERIA. prêt à manger. Chef Alberto Somaschini. Buona riuscita dei dolci

DOLCEMENTE... Food & Beverage CONSULTING CORSO BASE DI PASTICCERIA. prêt à manger. Chef Alberto Somaschini. Buona riuscita dei dolci Buona riuscita dei dolci Per ottenere buoni risultati nella preparazione dei dolci ed una perfetta riuscita, vi preghiamo seguire questi consigli che derivano da una lunga esperienza pratica: 1. Pesate

Dettagli

Cake design. u n a v e r a l a d y

Cake design. u n a v e r a l a d y Cake design u n a v e r a l a d y 128 Perla rara La torta-gioiello di Renato Ardovino, affermato cake designer campano e maestro di stile pasticciero, viene guarnita con fili di perle e delicati boccioli

Dettagli

Le torte più amate della tradizione italiana selezionate e interpretate dal Team dei maestri Elenka. Nascono così le Torte d autore, una nuova

Le torte più amate della tradizione italiana selezionate e interpretate dal Team dei maestri Elenka. Nascono così le Torte d autore, una nuova Le torte più amate della tradizione italiana selezionate e interpretate dal Team dei maestri Elenka. Nascono così le Torte d autore, una nuova interpretazione dei grandi classici in pasticceria che darà

Dettagli

Informazioni sul prodotto

Informazioni sul prodotto Budino al Cioccolato Codice articolo 6798 Contenitore Box 6 x 0,80 Kg Preparato in polvere per Budino al Cioccolato. La qualità superiore di Carte d Or: Con Ingredienti selezionati Risultato garantito

Dettagli

Dolci SOMMARIO. Decalogo per fare buoni dolci... 2. Crema pasticcera... 2. Crema al cacao... 3. Crostata alla ricotta o marmellata...

Dolci SOMMARIO. Decalogo per fare buoni dolci... 2. Crema pasticcera... 2. Crema al cacao... 3. Crostata alla ricotta o marmellata... Dolci SOMMARIO Decalogo per fare buoni dolci... 2 Crema pasticcera... 2 Crema al cacao... 3 Crostata alla ricotta o marmellata... 3 Fragole con panna... 3 Macedonia di frutta... 4 Pan di spagna della nonna...

Dettagli

Crema inglese base per cremosi frutta secca corsisti

Crema inglese base per cremosi frutta secca corsisti Pasticceria Gelateria Marisa via Roma 422-35010 Arsego di San Giorgio delle Pertiche (Pd) - Italia Tel.: 3470356053, 0499330079 Fax: 0499330079 www.pasticceriamarisa.it Crema inglese base per cremosi frutta

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera.

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera. 150 gr farina integrale 125 gr. Tofu 100 ml olio d oliva o di girasole o 100 gr di margarina vegetale 1 tazza di malto di riso Un po di sale marino integrale 2 mele 2 arance 2 cucchiai di marmellata di

Dettagli

ESSE 650gr di farina,250 gr di zucchero, 500 gr di burro, 2 uova intere gusto di limone cuocere a forno moderato x 40 minuti.

ESSE 650gr di farina,250 gr di zucchero, 500 gr di burro, 2 uova intere gusto di limone cuocere a forno moderato x 40 minuti. TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO Hg 3 ricotta, Hg 3 amaretti, Hg 1 cioccolato, Hg 2 zucchero, 3 uova, 1 bicchiere di sassolino. Foderare uno stampo con pasta frolla,stendere il composto ottenuto con gli ingredienti

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p.

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p. Mar Ionio FRIULI VENEZIA GIULIA VALLE D AOSTA TRENTINO ALTO ADIGE VENETO LOMBARDIA PIEMONTE EMILIA ROMAGNA LIGURIA Mar Adriatico TOSCANA Mar Ligure BASILICATA CAMPANIA Mar Tirreno SARDEGNA SICILIA LABORATORIO

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

Categoria: TORTA CHOCO LIMO DARK CP

Categoria: TORTA CHOCO LIMO DARK CP Categoria: TORTA CHOCO LIMO DARK CP Massa g Pezzi Materie prime / semifabbricato C Mousse lime Mousse cioccolato lime 90 Zucchero 140 gr. zucchero 40 Burro 60 acqua 30 Succo lime 10% zucchero 120 tuorlo

Dettagli

Panettone con gocce di cioccolato

Panettone con gocce di cioccolato Panettone con gocce di cioccolato preparazione dolce da 12 blocchi Ingredienti gr. 40 farina di kamut (3mbC) gr. 8 farina di lupino (*) (1/2mbP 1/4mbG) gr. 6 pasta acida essiccata di frumento (**) gr.

Dettagli

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte Ricette Gelato alla crema 5 tuorli d uovo 200g di panna 300g di latte Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, finché appariranno chiari e spumosi. Diluite il composto con il latte e la panna, sbattete

Dettagli

ITALMILL S.p.A. Via San Pietro, 19/A 25033 Cologne (BS) - Italia Tel. +39 030 70 58 711 Fax +39 030 70 58 899 clienti@gruppomobe.

ITALMILL S.p.A. Via San Pietro, 19/A 25033 Cologne (BS) - Italia Tel. +39 030 70 58 711 Fax +39 030 70 58 899 clienti@gruppomobe. o m bellani.com Da sempre a fianco del pasticciere. I Mix per Pasticceria l L utilizzo di EnerVis conferisce: - ottima estensibilità alla pasta, - al prodotto finito: elevata digeribilità, sapore, aroma,

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

Ateneo Della Cucina Italiana Coordinatore Michele D Agostino

Ateneo Della Cucina Italiana Coordinatore Michele D Agostino CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE U.R.C.M. I DESSERT AL PIATTO PER LA RISTORAZIONE NUOVE TENDENZE, 28 29 OTTOBRE 2014 DOCENTE: PASTRY CHEF GIUSEPPE MANCINI COORDINAMENTO: ATENEO DELLA CUCINA ITALIANA

Dettagli

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz FORNO ALOGENO COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz 1. 2. 4. 3. 5. 7. 6. 10. 1. Spia di controllo funzionamento (POWER) 2. Orologio timer (TIME) 3. Maniglia con sicurezza 4. Termostato per controllo temperatura

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

QuiD Soft COLOMBA - PANETTONE

QuiD Soft COLOMBA - PANETTONE COLOMBA - PANETTONE PANETTONE - COLOMBA - VENEZIANA PREIMPASTO Ingrediente Q.tà (g) QuiD SOFT 200 Farina W340-360 800 Tuorlo uovo cat. A 100 Burro 200 PROCEDIMENTO Impastare gli ingredienti, fatta eccezione

Dettagli

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 18-19-20-21-22

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 18-19-20-21-22 CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 18-19-20-21-22 da Coquinaria con amore Torta Lorraine... 3 Crema Lorraine... 3 Tecniche di scrittura su torte: esercitazione... 7 Baba... 9 Pastiera napoletana...

Dettagli

Dolci di Natale. ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Dolci di Natale. ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Dolci di Natale ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che amano trascorrere del tempo insieme

Dettagli

Ricetta Spaghetti al Caffè

Ricetta Spaghetti al Caffè Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400

Dettagli

I corsi di cucina di Graziana. Bavaresi, semifreddi e dolci al cucchiaio

I corsi di cucina di Graziana. Bavaresi, semifreddi e dolci al cucchiaio I corsi di cucina di Graziana Bavaresi, semifreddi e dolci al cucchiaio 1 BAVARESE Per bavarese si intende un composto base formato da: CREMA INGLESE + GELATINA IN FORGLI + PANNA MONTATA AL 80% Per le

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

DOLCI AL CUCCHIAIO. Alcune idee interpretate da

DOLCI AL CUCCHIAIO. Alcune idee interpretate da DOLCI AL CUCCHIAIO Alcune idee interpretate da 1 BIANCOMANGIARE 500 ml di latte di mandorle la scorza grattugiata di 1 limone 100 g di zucchero 2 cucchiaini di cannella 50 g di amido per dolci Filtrare

Dettagli

L esclusivo stampo di Choco-Scuola interpretato dal Maestro Luca Mannori Campione del Mondo di Pasticceria.

L esclusivo stampo di Choco-Scuola interpretato dal Maestro Luca Mannori Campione del Mondo di Pasticceria. L esclusivo stampo di Choco-Scuola interpretato dal Maestro Luca Mannori Campione del Mondo di Pasticceria. CONSULENZA DEDICATA AI PROFESSIONISTI. Per consigli sull utilizzo dei prodotti Icam Linea Professionale

Dettagli

IL MERCOLEDÌ IN CUCINA

IL MERCOLEDÌ IN CUCINA IL MERCOLEDÌ IN CUCINA Le nostre ricette INDICE RICETTE SALATE : Torta salata con zucchine e tonno Zucchine ripiene Pizza ai vari sapori Focaccia al rosmarino Gnocchi al pesto Pesto Tortino di patate (Gâteau)

Dettagli

Albergo Dimaro***superior

Albergo Dimaro***superior MINESTRA D'ORZO ALLA TRENTINA (Orzèt alla trentina) Ingredienti per 6 persone: 180 grammi di orzo perlato 1 osso di prosciutto con ancora carne attaccata 1 patata 1 carota 1 porro 2 pugni di pisellini

Dettagli

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti

Dettagli

Enrico Vento Presidente & CEO Fox spa di R.Bompani & C.

Enrico Vento Presidente & CEO Fox spa di R.Bompani & C. Alla Bompani abbiamo una bella storia da raccontare: quelle delle Cotture perfette, così definite dai giudici di Bake Off Italia, il talent show sulla pasticceria in onda su Real Time. Le cotture perfette

Dettagli

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Merende d autunno 10 ricette facili per bambini dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che desiderano proporre ai figli merende e colazioni fatte

Dettagli

BASI PAN DI SPAGNA 2 MODO

BASI PAN DI SPAGNA 2 MODO BASI PAN DI SPAGNA 10 uova (a temperatura ambiente) 300 gr di zucchero un pizzico di sale 300 gr di farina 00 un cucchiaio di lievito un cucchiaino di olio un succo di limone 1 MODO Sgusciate le uova in

Dettagli

Le Marmellate autunnali

Le Marmellate autunnali con l'abbondanza di frutta ci offre la possibilità di preparare tante golose marmellate, a partire da quelle a base di mele, forse in assoluto i frutti L autunno, migliori per confezionare marmellate e

Dettagli

Ricette al cioccolato

Ricette al cioccolato Ricette al cioccolato Crostata alla liquirizia, salsa al caffè ganache al cioccolato: panna fresca, 370ml cioccolato fondente, 300g Portare la panna a ebollizione e versarla sul cioccolato spezzettato.

Dettagli

Viaggio. Sicilia. Le nuove torte Elenka

Viaggio. Sicilia. Le nuove torte Elenka Viaggio in Sicilia Le nuove torte Elenka Viaggio in Sicilia Per il suo nuovo catalogo torte, Elenka vi invita a un viaggio lungo le rotte delle materie prime che hanno ispirato le creazioni dei suoi maestri

Dettagli

ricetta ispirata alla Sicilia

ricetta ispirata alla Sicilia C R E A T I V I T À RAIMONDOMENDOLIA Cappelletti all arancia ripieni di melanzane e ricotta di pecora ricetta ispirata alla Sicilia Ingredienti//per 2 persone per il ripieno: 40 g di melanzane 5 g di scalogno

Dettagli

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Ricette proposte: Taralli con semi di finocchietto Gnocchi di patate Pizza con la zucca Pasta cu spezzi, muddica e anciova I taralli sono una specialità tipica

Dettagli

Pratähäpfla (Patate arrosto)

Pratähäpfla (Patate arrosto) Pratähäpfla (Patate arrosto) - 8 patate di grandezza media - burro quanto basta - 200/300 gr di formaggio nostrano grasso, tipo Bettelmatt - sale e pepe : Far bollire le patate in acqua salata, pelarle,

Dettagli

RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI

RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI Per la salsa di seppia: 100 g di olio extravergine d oliva 20 g di scalogno tritato 150 g di seppia tritata 60 g di carota a pezzi 35 g di pomodoro 150 g di brodo Per

Dettagli

DOLCI DOLCI DI MANDORLE

DOLCI DOLCI DI MANDORLE DOLCI DOLCI DI MANDORLE Ingredienti: Kg. 1 di mandorle, Kg.1 zucchero, gr.250 farina "00", 6 uova, 1 limone, cannella. Tritare le mandorle sbucciate e impastarle con la farina, le uova, aggiungendo la

Dettagli

Prodotti alla Mandorla per cottura - Mogador - Mandor - Avoletta - Viennese - Amanda - Manteca

Prodotti alla Mandorla per cottura - Mogador - Mandor - Avoletta - Viennese - Amanda - Manteca Il MemoIrca Prodotti alla Mandorla Prodotti alla Mandorla per cottura - Mogador - Mandor - Avoletta - Viennese - Amanda - Manteca Prodotti alla Mandorla per decorazione - Marziclass - Pasta Mandorla -

Dettagli

Semplicemente fatti in casa! 10 gustose ricette per il Preparato per Pane

Semplicemente fatti in casa! 10 gustose ricette per il Preparato per Pane Semplicemente fatti in casa! 10 gustose ricette per il Preparato per Pane Alcuni consigli per imparare a impastare Porta in tavola la fantasia con Giusto È arrivato il nuovo Preparato per Pane di Giusto

Dettagli

DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA

DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA MUFFIN CON CUORE MORBIDO AL FONDENTE Per 10 muffin mettiamoci al lavoro con : 120 gr cioccolato fondente 120 gr acqua 2 cucchiai abbondanti di farina 0 1 cucchiaio abbondante

Dettagli

Fibra S dai una svolta alla tua alimentazione, fai il pieno di fibre e sali minerali!

Fibra S dai una svolta alla tua alimentazione, fai il pieno di fibre e sali minerali! dai una svolta alla tua alimentazione, fai il pieno di fibre e sali minerali! è un mix per panificazione al 100% per la produzione di un gustoso pane alle fibre con tanti cereali e semi. Ricco di sapori

Dettagli

MuSCOVaDO. I grandi Maestri interpretano gli zuccheri speciali Italia Zuccheri

MuSCOVaDO. I grandi Maestri interpretano gli zuccheri speciali Italia Zuccheri MuSCOVaDO I grandi Maestri interpretano gli zuccheri speciali Italia Zuccheri Semifreddo nocciola e caffè di GIUSEPPE GAGLIARDI Composizione SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA 1. Parfait al caffè 2. Semifreddo

Dettagli

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio

Dettagli

Babà pesche, cioccolato e amaretti

Babà pesche, cioccolato e amaretti Babà pesche, cioccolato e amaretti Data Carico : 12/05/14 Tipo Portata : Dolci al piatto Intolleranza : Nessuna Porzioni : 48 Servire : +4 C Temper.Forno : 170 Tempo.Forno : 00:12' Peso Crudo : 9.306,00

Dettagli

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com HOT DRINKS Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com Prendere & preparare a casa Tè aromatici Tè alle arance e menta Ingredienti per 1 tazza di tè: V arancia 1 rametto di menta fresca 2.5 dl di

Dettagli

Dal 1987, l azienda Artigianale VALTORTE fondata dai fratelli D. e A. Riente è specializzata nella produzione di pasticceria surgelata e gelati al

Dal 1987, l azienda Artigianale VALTORTE fondata dai fratelli D. e A. Riente è specializzata nella produzione di pasticceria surgelata e gelati al Dal 1987, l azienda Artigianale VALTORTE fondata dai fratelli D. e A. Riente è specializzata nella produzione di pasticceria surgelata e gelati al servizio del cliente per offrire una vasta scelta di prodotti

Dettagli

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli.

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli. MENU DI NATALE 2015 Crostini avogado e olive Zucca con passolina e pinoli Vellutata di giri Risotto melograno e broccoli Polpettone vegano Insalata ricca Torta Sacher VEG Crostini avogado e olive ingredienti:

Dettagli

RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY

RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY PETTO D ANATRA CON SCORZETTE DI ARANCE DI SICILIA E CAROTE PROFUMATE AL TIMO 2 petti d anatra 30 grammi di burro 1 arancia non trattata Scorzette di arance di Sicilia

Dettagli

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ Preparare un fritto croccante non è poi così difficile. Con questi consigli il successo

Dettagli

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti Ricette 2015 Alcune idee per i vostri piatti Indice Indice generale Riso orientale alle verdure by DEB...3 Carciofini in agrodolce...4 Mezzemaniche cozze e fagioli...5 Pasta al ragù di melanzane...6 Spaghetti

Dettagli

RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI

RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI GARA DI DOLCI VEGAN Trieste, settembre 2015 RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI STRUDEL DI MELE CON SCIROPPO DI TARASSACO E CREMA PASTICCERA di Patrizia Coga Asefrid - torta n. 1 Ingredienti pasta sfoglia

Dettagli

Torta pacco regalo. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio (per una teglia 25x18)

Torta pacco regalo. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio (per una teglia 25x18) Dolci e Desserts Torta pacco regalo Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 60 min 45 min 10 persone basso NOTA: + i tempi di raffreddamento e rassodamento in frigorifero Ingredienti

Dettagli

Variazione di polenta

Variazione di polenta Variazione di polenta Portare ad ebollizione dell acqua aggiungere sale ed incorporare la farina di polenta a pioggia fino alla consistenza voluta. Aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per 40 minuti

Dettagli

Antipasti. Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi Insalata russa 6 Torta Panaspa 8

Antipasti. Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi Insalata russa 6 Torta Panaspa 8 Antipasti Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi 5 Insalata russa 6 Torta Panaspa 8 3 Mousse al prosciutto cotto 150 g prosciutto cotto 100 g mascarpone

Dettagli

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50

Dettagli

Le ricette di Simone Salvini

Le ricette di Simone Salvini Le ricette di Simone Salvini per 21 Maggio 2015 IN COLLABORAZIONE CON: 1 kg riso Nerone 6 lt acqua 60 g sale 500 g Erbe aromatiche 1) S raffreddare subito in acqua e ghiaccio. 2) 3) finemente e le erbe

Dettagli

1 MasterGlutenFreeChef

1 MasterGlutenFreeChef Le ricette del 1 MasterGlutenFreeChef Costigliole d Asti 14 marzo 2014 Sbrisolona di asparagi su fonduta di Cevrin di Coazze Chef Marco Cvetnich Margarit Pasta Brisè 200gr Farina senza glutine 100gr Burro

Dettagli

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito DOLCE EPIFANIA Pinza de Marantega 300 gr. farina gialla 200 gr. farina bianca 200 gr. zucchero 200 gr. burro 50 gr. uvetta 50 gr. cedri canditi 50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice

Dettagli

Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE

Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE Matilde Vicenzi PRESENTA Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE Dolcezza al femminile. Il Natale è la festa che si trascorre con i propri cari. Quale occasione migliore per esprimere

Dettagli

MuSCOVaDO. I grandi Maestri interpretano gli zuccheri speciali Italia Zuccheri

MuSCOVaDO. I grandi Maestri interpretano gli zuccheri speciali Italia Zuccheri MuSCOVaDO I grandi Maestri interpretano gli zuccheri speciali Italia Zuccheri Semifreddo nocciola e caffè di GIUSEPPE GAGLIARDI Composizione SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA 1. Parfait al caffè 2. Semifreddo

Dettagli

Capitolo 1 Le calorie dei dolci pag 1 L umidità I grassi Le calorie degli ingredienti Le calorie dei dolci tradizionali

Capitolo 1 Le calorie dei dolci pag 1 L umidità I grassi Le calorie degli ingredienti Le calorie dei dolci tradizionali Capitolo 1 Le calorie dei dolci pag 1 L umidità I grassi Le calorie degli ingredienti Le calorie dei dolci tradizionali Capitolo 2 Dolci e peso forma pag 7 Appetibilità dei dolci Il peso specifico Dolci

Dettagli

MUFFINS DI NOCI AL GRANA PADANO CON GELATINA DI CACHI ALLA VANIGLIA

MUFFINS DI NOCI AL GRANA PADANO CON GELATINA DI CACHI ALLA VANIGLIA 1 CLASSIFICATO MUFFINS DI NOCI AL GRANA PADANO CON GELATINA DI CACHI ALLA VANIGLIA RICETTA REALIZZATA DA GABRIELE GALOFARO DELL ISTITUTO I.P.S.A.R. ROSMINI DI DOMODOSSOLA VERBANIA. Per i Muffins: 30 gr

Dettagli

WÉÄv VÜxté ÉÇ AA x ÇÉÇ áéäéaa àtàtå http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/

WÉÄv VÜxté ÉÇ AA x ÇÉÇ áéäéaa àtàtå http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/ Ricettario In PDF PDF Biscotti per tutti i gusti Rose di pasta frolla Macarons con ganache al cioccolato bianco e arancia Biscotti Cestino Biscotti croccanti alle nocciole Lingue di Gatto Chocolate Chips

Dettagli