Per i vostri investimenti. in oro fisico. con custodia in cassaforte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Per i vostri investimenti. in oro fisico. con custodia in cassaforte"

Transcript

1 Per i vostri investimenti in oro fisico con custodia in cassaforte

2 risparmio oro Perché investire nell Oro? L oro non è un metallo come gli altri. Utilizzato da tutte le civiltà da 6000 anni, l'oro resta sempre di grande attualità, e numerosi economisti lo considerano l investimento rifugio per eccellenza, il solo capace di assicurare il proprio patrimonio. Le buone ragioni per investire nell oro Unico valore rifugio in caso di crisi L oro è un metallo raro, limitato e inalterabile. Da sempre, è lo strumento universale per la conservazione del valore. Il suo potere d acquisto resta intatto nel tempo. Il migliore attivo tangibile per diversificare il proprio patrimonio Il prezzo dell oro è disconnesso dall andamento degli altri attivi (azioni, obbligazioni). Non bisogna mettere tutte le uova nello stesso paniere, quindi meglio diversificare il proprio patrimonio. Un investimento performante L oro è un attivo dinamico che conosce un rialzo del prezzo da più di 10 anni : +15% in media. Questo rialzo non si fermerà finché i tassi d interesse resteranno bassi e l Euro e il Dollaro continueranno a perdere il loro valore. Un investimento con un forte potenziale di crescita La domanda di oro fisico è in continua crescita e largamente superiore all offerta. In periodi di crisi economica e finanziaria, gli esperti sono d accordo nel dire che il potenziale di crescita dell oro è molto forte. Un forte potenziale di crescita : Un offerta in calo, una domanda in crescita. Secondo gli esperti, l oncia d oro potrebbe aumentare da 100 $ a 150 $ in media all anno. Le banche centrali straniere vogliono oggi diversificarsi al di fuori del Dollaro. Anche l Euro, sotto attacco, potrebbe ritrovarsi in una posizione difficile. L oro potrebbe allora diventare la componente maggiore di una futura moneta internazionale. Un attivo con fiscalità vantaggiosa L oro da investimento è esente da IVA, secondo la Legge 17 Gennaio 2000, n. 7 (Nuova disciplina del mercato dell'oro,anche in attuazione della direttiva 98/80/CE del Consiglio, del 12 ottobre 1998). Una vera assicurazione per il vostro patrimonio Mentre le azioni possono perdere la totalità del loro valore e le obbligazioni subire un difetto di pagamento, la realtà tangibile dell oro fisico garantisce un valore minimo e protegge il capitale. Inoltre, l oro non è legato a una nazione, a una banca o ad un impresa. Un investimento liquido e disponibile nell immediato Grazie all oro, il bisogno di liquidità può essere soddisfatto rapidamente. L oro viene riconosciuto a livello mondiale, cosa che favorisce la rapidità degli acquisti e delle vendite dell oro.

3 lingold.com La comunità LinGOLD.com Come funziona la comunità LinGOLD.com? LinGOLD.com è oggi una comunità forte che conta decine di migliaia di clienti che hanno scelto di riporre in noi la loro fiducia per gli investimenti in oro fisico con la custodia sicura in cassaforte. Grazie alla piattaforma LinGOLD.com, questa comunità fedele e attiva acquista e rivende quotidianamente in tutta semplicità e sicurezza. I nostri clienti possono utilizzare la piattaforma autonomamente o accompagnati dalla nostra équipe di consulenti commerciali sempre disponibili. Anche voi potete far parte di questa comunità, l iscrizione è gratuita e senza impegno. Come acquistare e poi rivendere su LinGOLD.com? Dopo aver aperto gratuitamente un account LinGOLD e accreditato la somma di denaro desiderata, il cliente può : 1 Acquistare delle monete o dei grammi d oro 3 Alimentare il proprio conto LinGOLD o effettuare un bonifico verso il proprio conto bancario 2 Rivendere al prezzo desiderato Tariffe LinGOLD.com Creazione di un account gratuito Commissioni su acquisto e vendita 1% Custodia sicura in cassaforte 5 /mese/200g Consigli personalizzati per investimenti in oro gratuito Vedere il tariffario completo sul sito LinGOLD.com, pagina Tariffs

4 lingold.com Le garanzie LinGOLD.com Acquisto e vendita in tempo reale di monete d oro da investimento PROPRIETA TOTALE DEI PRODOTTI Detenzione dei prodotti a proprio nome : il certificato di proprietà viene fornito a tutti i clienti. Oro 100% allocato, proprietà esclusiva dei prodotti che non rientrano negli attivi di LinGOLD.com. Audit e verifica regolare delle casseforti da parte di una società esterna internazionale. Possibilità di visitare le casseforti in Svizzera. GARANZIA QUALITA Tutti i prodotti provengono esclusivamente dal mercato professionale. Ogni moneta viene verificata, selezionata e classificata in base allo stato di conservazione dai nostri numismatici. Nessun rischio di falsi, LinGOLD.com garantisce l autenticità e l origine di tutti i suoi prodotti. GARANZIA SICUREZZA Custodia sicura in casseforti indipendenti fuori dall Unione Europea (in Svizzera). Custodia al di fuori dell UE per proteggere i clienti dai fallimenti bancari o dalle confiscazioni statali. Anonimato totale tra i clienti attraverso l utilizzo di pseudonimi pubblici. Garanzia della solvibilità degli acquirenti. FISCALITA OTTIMIZZATA Ogni prodotto è conservato all interno di astucci individuali sigillati e numerati per garantire il massimo premio alla rivendita. Possibilità di giustificare la data e il prezzo d acquisto alla rivendita. L oro da investimento è esente da IVA secondo la legge Legge 7/2000. ACCESSIBILE A TUTTI E A PREZZI GIUSTI Accessibile a tutti i portafogli : a partire da 1 grammo d oro solamente. Iscrizione gratuita, senza impegno e senza spese di chiusura conto. Spese di custodia calcolate sul peso e non sul valore. I nostri consulenti comerciali accompagnano gratuitamente ogni cliente nelle scelte d investimento.

5 monete d oro Perché acquistare delle monete piuttosto che un lingotto? Gli investimenti in oro non sono tutti uguali L oro è un eccellente scelta d investimento ma non tutti i prodotti in oro sono in grado di offrire le stesse garanzie e la stessa flessibilità. Secondo quanto afferma Léonard Sartoni, la moneta d oro è l investimento in oro più accessibile sia per piccoli che per grandi investitori : «Le monete d oro rappresentano il miglior investimento poiché rendono il capitale maggiormente frazionabile rispetto ad un lingotto da 10 kg. Inoltre, in un potenziale mercato rialzista a lungo termine dell oro, le monete possono diventare sempre più difficili da reperire (più acquirenti che venditori), quindi si vendono più care rispetto al valore in oro che contengono. Nel 1980, il premio di un Napoleone da 20F arrivava al 100%, a dimostrazione del fatto che il marengo valeva due volte più caro del suo valore in oro fino». (Estratto dal libro : «Pourquoi l or va battre la performance des actions et des obligations et comment vous pouvez en profiter» (trad. «Perché l oro supererà la performance delle azioni e delle obbligazioni e come approfittarne») Edizioni Edouard Valys). Cos è il premio di una moneta? Il premio è la differenza tra il prezzo dell oro fino contenuto in una moneta e il prezzo al quale questa viene venduta sul mercato. Il premio è legato a molteplici fattori : la fabbricaizone, la conservazione, il Paese d origine... il suo valore ( Prezzo della moneta in metallo prezioso ) Premio (%) = x 100 valore in metallo prezioso Strategia per massimizzare l effetto leva : Per massimizzare l effetto leva del premio, la strategia è quella di acquistare delle monete che abbiano un premio molto basso (il premio più basso di una Sterlina non è lo stesso di un Marengo o un Krugerrand, ad esempio) e rivenderla quando il suo premio è molto alto. Questo è ciò che viene chiamato il differenziale di premio : la differenza tra il premio di fondo (prezzo medio generalmente osservato per un tipo di moneta) e il premio più elevato constatato, generalmente durante un periodo di crisi. I due principali vantaggi delle monete Un investimento flessibile e disponibile Frazionare il proprio capitale con delle monete piuttosto che un lingotto permette una rivendita più rapida e a piccole quantità. Un effetto leva dato dal premio I benefici possono rivelarsi molto interessanti in base al premio di una moneta, che è quasi inesistente sul lingotto.

6 monete d oro Quali monete acquistare in una logica di risparmio? La Sterlina inglese In questa categoria rientrano tutte le monete coniate nel Regno Unito a partire dalla legge monetaria del 22 giugno 1816, ad esclusione delle monete australiane, canadesi e sudafricane. Queste monete pesano 7,988 g e hanno una purezza pari a 916,67 d oro. Gli investitori s interessano in particolare ai tipi Giorgio V ed Elisabetta II. La sterlina inglese è senza dubbio una delle monete più interessanti e più richieste sul mercato. Krugerrand Sudafrica Il Krugerrand, coniato in Sudafrica a partire dal 1967, è la moneta di riferimento per gli investitori di tutto il mondo. Il suo premio è debole in periodi stabili (quando non c è la crisi) e la sua purezza in oro (proporzione d oro) è pari al 916,67, leggermente superiore a quella del Marengo. Inizialmente, vennero concepite quelle da un oncia e, a partire dal 1980, sono state coniate le taglie da ½, ¼ e 1/10 d oncia. Il massimo per gli investitori. 50 Pesos centenario La moneta messicana 50 Pesos Centenario è una delle monete più apprezzate in tutto il mondo per la sua particolare bellezza, il suo forte valore storico ed uno premio poco elevato. Nel 1910, il Messico festeggiò il centenario dell inizio della Guerra d Indipendenza contro la Spagna. Durante questa commemorazione, venne eretta un immensa colonna d oro e di bronzo al centro del Messico, in cima alla quale si legge : «El Angel de la Independencia», l Angelo della Dipendenza. L angelo, raffigurato al dritto, rappresenta Athéna Niké («Athéna che apporta la vittoria»), la dea greca alata. La moneta pesa circa 41,7 grammi, misura 37,1 mm di diametro e contiene 37,5 grammi d oro puro, questo fa di essa una moneta «bullion». Essa costituisce oggi una scelta giudiziosa per chi vuole investire in monete d oro sul lungo termine. In effetti, è una delle monete che offre lo spread più debole e permette così di posizionarsi nell oro quasi al prezzo del giorno. Marengo Italiano Queste monete sono «le monete» nello spirito degli italiani. Meno conosciute al di là dei confini nazionali, sono pertanto molto ricercate in tutto il mondo, soprattutto dagli italiani, che vi sono molto affezionati per via della loro valenza culturale nel nostro Paese. Il Marengo ha un valore nominale di 20 Lire e in Italia sono presenti tre varianti : la Vittorio Emanuele II, Vittorio Emanuele III e Umberto I. Queste monete, coniate a partire dall instaurazione dell Unione Monetaria Latina, sono le equivalenti del Marengo francese, il Napoleone 20F. Ne esistono diversi tipi, tutti da 21 mm di diametro e del peso di 6,45 g. Queste monete sono un investimento eccellente anche per chi muove i primi passi nel mondo dell oro. Vera Valor 1 oncia d oro puro Creata e immessa sul mercato nel 2011 dalla società AuCOFFRE.com, la Vera Valor è la 1 oncia d oro puro 999,9 proveniente dalla filiera d estrazione pulita. Con un titolo superiore a 995, la Vera Valor rientra nell ambito dell oro da investimento ed è quindi esente da IVA. Questa moneta, fusa dalla raffineria Valcambi, possiede un n di serie inciso, un punzone, ed è inoltre tracciabile dalla A alla Z. Tutte le sue informazioni sono contenute nel codice QR inciso sul rovescio di ogni moneta. 20 Franchi Svizzeri Questa moneta possiede le medesime caratteristiche fisiche del Marengo Italiano. Il suo premio è simile a quello della moneta Vittorio Emanuele. I 20F svizzeri sono molto ricercati nel loro Paese d origine ma riscontrano grande successo anche nel resto dei Paesi Europei che s interessano all oro da investimento. Questa moneta, avendo circolato poco, ha conosciuto la calma delle casseforti e deve dunque conservare sempre un aspetto praticamente nuovo. Una buonissima alternativa alle monete d oro italiane.

7 vera valor Valorizzate il vostro patrimonio con la Vera Valor La Vera Valor è la 1 oncia d oro proveniente dall estrazione pulita. Oro da investimento per eccellenza, la Vera Valor è un prodotto d investimento unico : un codice QR che la rende infalsificabile, nessun valore nominale, proveniente dall estrazione pulita, e la sua qualità «Swiss Made» e «Good Delivery» ne fanno una moneta riconosciuta nei mercati finanziari internazionali. Punzone Valcambi Purezza : titolo 999,9 La parola oncia tradotta in 6 lingue Zecca : Faude & Huguenin Codice QR Numero di serie Numero di serie Logo Clean Extraction Millesimo Oro verde ottenuto dall estrazione pulita L oro puro della Vera Valor viene estratto dalla filiera d estrazione pulita dove i diritti sociali e lavorativi dei minatori vengono rispettati, dove gli agenti inquinanti impiegati per l estrazione sono eliminati. Quest oro «verde» è tracciabile in ogni tappa, dalla miniera fino alla produzione della moneta. Investimento sicuro grazie al codice QR La Vera Valor possiede un rovescio esclusivo : un innovazione tecnica, un codice QR scannerizzabile unico per ogni moneta e inciso con un laser. Questo permette di verificare con un semplice smartphone che la moneta sia vera e non falsa. Questa procedura infalsificabile rende la contraffazione impossibile e rinforza la sicurezza del prodotto. UN INVESTIMENTO CON UNA FISCALITA VANTAGGIOSA! NIENTE IVA ALL ACQUISTO : La Vera Valor è un oncia d oro puro al 999,9 e rientra dunque nella categoria dell oro da investimento. Secondo la Legge 17 Gennaio 2000, n. 7 (Nuova disciplina del mercato dell'oro, anche in attuazione della direttiva 98/80/CE del Consiglio, del 12 ottobre 1998), l oro da investimento non è imponibile d IVA.

8 LSP LSP, un conto Risparmio in oro fisico Costituite progressivamente il vostro patrimonio, semplicemente acquistando ogni mese un minimo di 1 grammo d oro per alimentare il vostro Libretto per la Salvaguardia del Patrimonio (LSP) e benificiate della custodia gratuita in cassaforte in Svizzera al di fuori del sistema bancario. Il Libretto per la Salvaguardia del Patrimonio (LSP) 1 Conto Risparmio in Oro Fisico accessibile a tutti LIBRETTO PER LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO RISPARMIATE ogni mese a partire da 1 grammo d oro puro Beneficiate della custodia GRATUITA* in cassaforte in Svizzera Detenete a VOSTRO NOME l oro fisico Modificate IN OGNI MOMENTO il volume del vostro risparmio Disponete IMMEDIATAMENTE del vostro risparmio Costituite un risparmio di tutela patrimoniale disponibile e sicuro in oro FISICO senza pagare alcuna spesa di custodia. Perché l LSP è un investimento eccellente? Disponibilità... Immediata Fiscalità.... Esenzione totale da IVA Redditività... Forte potenziale di crescita Durata dell impegno... Nessuna Acquisto minimo grammo d oro al mese Acquisto massimo.... Nessun limite Spese d iscrizione/chiusura... Nessuna Spese di custodia... Gratuita * Proprietà... Detenzione a proprio nome, oro 100% allocato *Le spese di custodia del vostro oro all interno del LSP sono gratuite, a condizione di acquistare minimo 1 grammo d oro al mese. Se l acquisto d oro minimo mensile non viene effettuato, vengono automaticamente applicate le spese di custodia.

9 veracarte VeraCarte, l investimento liquido come un conto corrente VeraCarte, 1 carta di pagamento con un conto in oro fisico Con la VeraCarte beneficiate dei vantaggi di protezione dell oro fisico, uniti ai vantaggi di liquidità che avete anche con un conto corrente. Per essere protetti completamente, il vostro risparmio dev essere disponibile e liquido in ogni momento. L immobiliare o le assicurazioni sulla vita non sono degli investimenti così liquidi. Non potete pagare i vostri acquisti con nessuna delle due cose, sopratutto in caso di emergenza. Ma anche avere delle monete d oro a casa non è la soluzione. LIQUIDITA E DISPONIBILITA RISPARMIO E PRECAUZIONE Grazie alla VeraCarte, il vostro risparmio ORO è disponibile in tempo reale 24/24, 7/7, per pagare i vostri acquisti in tutto il mondo, in tutta sicurezza e tranquillità. Partner della rete Mastercard, la VeraCarte è accettata in più di sportelli automatici nel mondo. L oro è l unico valore rifugio in grado di proteggere i vostri risparmi. I maggiori esperti consigliano di possederne tra il 5 e il 15% del poprio patrimonio, come mezzo di protezione. L oro è l assicurazione incendio del capitale. Oro fisico al 100%! L oro addossato alla VeraCarte è esclusivamente oro fisico 100% allocato. La controparte in oro fisico è totale. Questa garanzia ci permette di rispondere rapidamente ad un eventuale e brusca domanda di pagamenti, prelievi in contanti, rimborso integrale dei conti VeraCarte dei nostri Clienti. Cosa significa VeraCarte? La VeraCarte è addossata a delle vere e proprie monete d oro, le Vera Valor, le oncie d oro più vendute in Francia. La Vera Valor è la 1 oncia d oro puro al 999,9 proveniente dalla filiera d estrazione pulita. Il termine Vera deriva dal latino e può essere tradotto con vero, veritiero, autentico, riassumendo perfettamente il servizio VeraCarte e la qualità delle Vera Valor.

10 veracarte Come funziona il conto VeraCarte? DEPOSITO CONSERVAZIONE ADDEBITO Carta di credito Negozi Assegno bancario Vaglia postale Paypal Senza limiti nel tempo Risparmio disponibile Sportelli automatici Transazioni online, $,, ecc. VeraCarte, piccola spiegazione del principio... Depositate una somma di denaro sul vostro conto VeraCarte, che viene automaticamente «trasformato» in oro fisico e conservato in cassaforte. La relativa somma fluttuerà, in seguito, in base al valore dell oro. La vostra riserva di denaro, vale a dire il vostro investimento, è disponibile in qualsiasi momento, poiché la VeraCarte è affiliata alla rete MasterCard, e si utilizza come una qualsiasi altra carta : pagamento in negozio o su internet, prelievo negli sportelli automatici... Infine, avete il completo possesso dei vostri soldi e potete recuperarli quando volete. VeraCarte si utilizza come una classica carta MasterCard 1 ère carte de paiement avec OR physique Mon compte Bonjour, Solde de votre compte SOLDE AU 06/11/2012 AUTORISÉ 1. Digitazione del codice PIN VeraCarte 2. Richiesta d'autorizzazione automatica e controllo del saldo oro disponibile 3. Conversione automatica dell'oro in valute 4. Conferma della transazione 1. Dovete inserire il vostro codice PIN VeraCarte. 2. Viene effettuata una richiesta automatica d autorizzazione e controllo del vostro saldo disponibile presso i nostri server VeraCarte. 3. La conversione del vostro oro in moneta locale viene effettuata automaticamente. 4. La vostra transazione viene dunque confermata e terminata. Tariffe VeraCarte.com Abbonamento Accredito sul conto VeraCarte (Tasso di cambio) Pagamento con la carta nella zona euro e fuori zona euro Prelievo presso gli sportelli automatici 110 / anno 3% sul totale Gratuito 5 / prelievo Iscrizione online sul sito

11 Contattarci I nostri consulenti commerciali sono a vostra disposizione : Sul sito Per telefono al numero Per all indirizzo contact@lingold.com Tramite la chat dal sito, Dialogate direttamente con i nostri consulenti commerciali Route des Jeunes 41A 1227 Geneve - Carouge, Suisse

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Per i vostri investimenti. in oro fisico. con custodia in cassaforte

Per i vostri investimenti. in oro fisico. con custodia in cassaforte Per i vostri investimenti in oro fisico con custodia in cassaforte risparmio oro Perché investire nell Oro? L oro non è un metallo come gli altri. Utilizzato da tutte le civiltà da 6000 anni, l'oro resta

Dettagli

L AFFASCINANTE MONDO DELL ORO

L AFFASCINANTE MONDO DELL ORO L AFFASCINANTE MONDO DELL ORO Per migliaia di anni, l oro è stato considerato una valuta mondiale, una materia prima, un investimento e, semplicemente, qualcosa di bello. Negli ani 80 e 90, con il rapido

Dettagli

Per i vostri investimenti. in oro fisico. con custodia in cassaforte

Per i vostri investimenti. in oro fisico. con custodia in cassaforte Per i vostri investimenti in oro fisico con custodia in cassaforte risparmio oro Perché investire nell Oro? L oro non è un metallo come gli altri. Utilizzato da tutte le civiltà da 6000 anni, l'oro resta

Dettagli

Personal Financial Services Fondi di investimento

Personal Financial Services Fondi di investimento Personal Financial Services Fondi di investimento Una forma di investimento a rischio controllato che schiude interessanti prospettive di guadagno. Questo dépliant spiega come funziona. 2 Ottenete di più

Dettagli

UBS Gold Key Per trarre vantaggio dalle oscillazioni dell oro.

UBS Gold Key Per trarre vantaggio dalle oscillazioni dell oro. UBS Gold Key Per trarre vantaggio dalle oscillazioni dell oro. Protezione del capitale Ottimizzazione del rendimento Certificati Prodotti con effetto leva Puntate dritti all oro. Con UBS Gold Key gestite

Dettagli

BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale

BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale _ IT PRIVATE BANKING BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale Abbiamo gli stessi interessi. I vostri. Private Banking BIL Harmony BIL Harmony è destinato agli investitori che preferiscono

Dettagli

ABN Valuta Plus su Peso Messicano

ABN Valuta Plus su Peso Messicano ABN Valuta Plus su Peso Messicano La scelta di diversificare gli investimenti in valute estere è dettata spesso dalla effettiva imprevedibilità nei tassi di cambio. Questa considerazione fa sì che il beneficio

Dettagli

Clientela commerciale Panoramica sui conti

Clientela commerciale Panoramica sui conti Clientela commerciale Panoramica sui conti Panoramica sui nostri conti e sulle nostre carte PAGAMENTI Conto indicato per Conto d affari (conto corrente) Il conto di base per esigenze aziendali Conto Euro

Dettagli

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente LA MONETA BANCARIA Banca d Italia AGENDA Le banche e la moneta bancaria Il conto corrente Ancora sul concetto di moneta Insieme di mezzi generalmente accettati come strumento di pagamento: Banconote e

Dettagli

La Moneta e i Mercati Monetari. Introduciamo una nuova definizione della domanda di moneta (domanda di moneta di tipo keynesiano)

La Moneta e i Mercati Monetari. Introduciamo una nuova definizione della domanda di moneta (domanda di moneta di tipo keynesiano) La Moneta e i Mercati Monetari In questa lezione: Determiniamo le funzioni e l origine della moneta Introduciamo una nuova definizione della domanda di moneta (domanda di moneta di tipo keynesiano) Data

Dettagli

Pagamenti, risparmio, investimento e previdenza

Pagamenti, risparmio, investimento e previdenza Pagamenti, risparmio, investimento e previdenza Per ogni esigenza il prodotto adatto. Panoramica dei nostri conti e delle nostre carte. PAGAMENTI Conto privato Conto privato con E-Set Conto indicato per

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Cos è il roaming? Il roaming

Dettagli

Oro dal 1962. www.euronummus.it

Oro dal 1962. www.euronummus.it Oro dal 1962 www.euronummus.it Negli ultimi otto anni il valore dell oro è aumentato più del 300% Autorizzazione ad operare ai sensi della Legge 7/2000 rilasciata dall UIF Banca d Italia n. 05000187 Da

Dettagli

Il credito lombard La soluzione per una maggiore flessibilità finanziaria

Il credito lombard La soluzione per una maggiore flessibilità finanziaria Il credito lombard La soluzione per una maggiore flessibilità finanziaria Private Banking Investment Banking Asset Management Il credito lombard. Un interessante e flessibile possibilità di finanziamento

Dettagli

Tuteliamo il vostro denaro. Ecco come il Financial Services Compensation Scheme (FSCS) tutela il vostro denaro

Tuteliamo il vostro denaro. Ecco come il Financial Services Compensation Scheme (FSCS) tutela il vostro denaro Tuteliamo il vostro denaro Ecco come il Financial Services Compensation Scheme (FSCS) tutela il vostro denaro Informazioni sul presente opuscolo. Il presente opuscolo illustra che cos è il FSCS e come

Dettagli

Prestito Sociale Coop Centro Italia: tanti vantaggi e zero spese!

Prestito Sociale Coop Centro Italia: tanti vantaggi e zero spese! Prestito Sociale Coop Centro Italia: tanti vantaggi e zero spese! 2 Il Prestito Sociale di Coop Centro Italia Il Prestito Sociale è uno strumento semplice, sicuro e conveniente attraverso il quale puoi

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

ING DIRECT. LA TUA BANCA A CONTI FATTI.

ING DIRECT. LA TUA BANCA A CONTI FATTI. ING DIRECT. LA TUA BANCA A CONTI FATTI. ING 10 volte DIRECT Se pensi alla banca il meno possibile, abbiamo lavorato bene. PER NOI Risparmiare non vuol dire rinunciare, ma saper scegliere. Fidarsi è bene,

Dettagli

BONUS Certificates ABN AMRO.

BONUS Certificates ABN AMRO. BONUS Certificates ABN AMRO. BONUS Certificates ABN AMRO. I BONUS Certificates ABN AMRO sono strumenti d investimento che consentono di avvantaggiarsi dei rialzi dell'indice o dell'azione sottostante,

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Il regolamento dell Unione

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

PROTOTIPO DI FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTO CORRENTE OFFERTO A CONSUMATORI. Conto corrente NOME DEL CONTO

PROTOTIPO DI FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTO CORRENTE OFFERTO A CONSUMATORI. Conto corrente NOME DEL CONTO Allegato 3 PROTOTIPO DI FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTO CORRENTE OFFERTO A CONSUMATORI Conto corrente NOME DEL CONTO INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca XXX ( 1 ) Via XXXXXXXX Tel.: XXXXXXX Fax: XXXXXX [sito internet/email]

Dettagli

Esercitazione relativa al cap. 10 INVESTIMENTI

Esercitazione relativa al cap. 10 INVESTIMENTI Esercitazione relativa al cap. 10 INVESTIMENTI GLI INVESTIMENTI FINANZIARI SONO ACQUISTI DI ATTIVITA FINANZIARIE EFFETTUATE NELL ASPETTATIVA DI RICEVERNE UN RENDIMENTO. I PIU IMPORTANTI SONO: - I DEPOSITI

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

MACROECONOMIA DELLE ECONOMIE APERTE: CONCETTI E FONDAMENTI. Harcourt Brace & Company

MACROECONOMIA DELLE ECONOMIE APERTE: CONCETTI E FONDAMENTI. Harcourt Brace & Company MACROECONOMIA DELLE ECONOMIE APERTE: CONCETTI E FONDAMENTI Economie aperte o chiuse Un economia chiusa è un economia che non interagisce con altre economie nel mondo. Non ci sono esportazioni, non ci sono

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia.

Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia. Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia. Ognuno di noi ha i propri sogni: una vita a due, dei bambini, una casa propria, un pensionamento senza

Dettagli

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale IL CAPITALE 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale CAPITALE FINANZIARIO E CAPITALE REALE Col termine capitale i si può riferire a due concetti differenti Il capitale finanziario è costituito dalla

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

LE FORME TECNICHE DI RACCOLTA DELLE RISORSE FINANZIARIE. Appunti sul libro Economia della Banca

LE FORME TECNICHE DI RACCOLTA DELLE RISORSE FINANZIARIE. Appunti sul libro Economia della Banca LE FORME TECNICHE DI RACCOLTA DELLE RISORSE FINANZIARIE Appunti sul libro Economia della Banca DEFINIZIONI Le forme tecniche di raccolta comprendono il complesso degli strumenti che consentono alla banca

Dettagli

VERIFICA DI FINE MODULO 2

VERIFICA DI FINE MODULO 2 erifica di fine modulo 2 pag. 1 di 6 ERIICA DI INE MODULO 2 Strumenti di regolamento degli scambi commerciali 1. Segna con una crocetta la risposta esatta. 1. Il bonifico bancario viene effettuato per

Dettagli

Four C Network. Il Diamante.

Four C Network. Il Diamante. L azienda Four C si occupa di importazione di diamanti naturali che poi certifica nel suo laboratorio tramite gemmologi ufficiali I.G.I. (International Gemological Institute) Il nostro network si basa

Dettagli

www.intesasanpaolobank.ro/expati NUMERO VERDE: 0800 800 888 OFFERTA PER CLIENTI INTERNAZIONALI Benvenuto in Bank of

www.intesasanpaolobank.ro/expati NUMERO VERDE: 0800 800 888 OFFERTA PER CLIENTI INTERNAZIONALI Benvenuto in Bank of www.intesasanpaolobank.ro/expati NUMERO VERDE: 0800 800 888 OFFERTA PER CLIENTI INTERNAZIONALI Benvenuto in Bank of Intesa Sanpaolo Romania La invita a scoprire i luoghi e le tradizioni del nostro magnifico

Dettagli

TEMPO E RISCHIO. Il valore del denaro è funzione del tempo in cui è disponibile

TEMPO E RISCHIO. Il valore del denaro è funzione del tempo in cui è disponibile Esercitazione TEMPO E RISCHIO Il valore del denaro è funzione del tempo in cui è disponibile Un capitale - spostato nel futuro si trasforma in montante (capitale iniziale più interessi), - spostato nel

Dettagli

L acquisto di una proprietà di abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale. Promozione della proprietà di abitazioni

L acquisto di una proprietà di abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale. Promozione della proprietà di abitazioni L acquisto di una proprietà di abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale Promozione della proprietà di abitazioni Promozione della proprietà di abitazioni L acquisto di una proprietà di

Dettagli

Moneta e Tasso di cambio

Moneta e Tasso di cambio Moneta e Tasso di cambio Come si forma il tasso di cambio? Determinanti del tasso di cambio nel breve periodo Determinanti del tasso di cambio nel lungo periodo Che cos è la moneta? Il controllo dell offerta

Dettagli

partecipazione al rendimento trasparente

partecipazione al rendimento trasparente Realizzate il vostro obiettivo di risparmio a colpo sicuro. Assicurazione risparmio con partecipazione al rendimento trasparente Desiderate costituire un capitale di risparmio importante, per finanziare

Dettagli

SINGLE EUROPEAN PAYMENT AREA GLI IMPATTI DI NATURA COMMERCIALE SULLE BANCHE

SINGLE EUROPEAN PAYMENT AREA GLI IMPATTI DI NATURA COMMERCIALE SULLE BANCHE SINGLE EUROPEAN PAYMENT AREA GLI IMPATTI DI NATURA COMMERCIALE SULLE BANCHE Luca Vanini UniCredit Banca d Impresa Direzione Estero Commerciale SPIN 2005 EuroMed Banking Conference L impatto di SEPA e dell

Dettagli

Payment Services. Hospitality Solution. Per la ristorazione

Payment Services. Hospitality Solution. Per la ristorazione Payment Services Hospitality Solution Per la ristorazione Per voi e i vostri ospiti: Hospitality Solution di SIX Indice SIX Payment Services 04 L esperienza del cliente 05 Hospitality Solution 06 La nostra

Dettagli

Blanchard, Macroeconomia Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo IV. I mercati finanziari. Capitolo IV. I mercati finanziari

Blanchard, Macroeconomia Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo IV. I mercati finanziari. Capitolo IV. I mercati finanziari Capitolo IV. I mercati finanziari 1. La domanda di moneta La moneta può essere usata per transazioni, ma non paga interessi. In realtà ci sono due tipi di moneta: il circolante, la moneta metallica e cartacea,

Dettagli

Scegliete i fondi d investimento più adatti

Scegliete i fondi d investimento più adatti Scegliete i fondi d investimento più adatti Un investimento intelligente soddisfa sempre le vostre esigenze i vostri obiettivi. Affidatevi ai nostri fondi d investimento per la previdenza libera e vincolata.

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

PlanoPension, RythmoPension Rendite vitalizie. Il vostro reddito garantito a vita in tutta flessibilità e serenità

PlanoPension, RythmoPension Rendite vitalizie. Il vostro reddito garantito a vita in tutta flessibilità e serenità PlanoPension, RythmoPension Rendite vitalizie Il vostro reddito garantito a vita in tutta flessibilità e serenità PlanoPension, RythmoPension Vaudoise Pianificate un pensionamento sereno Per una quiescenza

Dettagli

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza Fondazione collettiva per la previdenza professionale Un futuro sereno grazie a Perspectiva Sfruttare completamente le opportunità di rendimento e

Dettagli

PIANO PIANO piano di accumulo a partire da 50 euro invece che a 100 euro al al mese e Zero costi di gestione

PIANO PIANO piano di accumulo a partire da 50 euro invece che a 100 euro al al mese e Zero costi di gestione Gentile Cliente, Di seguito le proponiamo uno specchietto riepilogativo. Le condizioni sono riservate esclusivamente a Voi su ogni prodotto attivato,successivo al primo,potrà avere: PIANO PIANO piano di

Dettagli

Come si seleziona un fondo di investimento

Come si seleziona un fondo di investimento Come si seleziona un fondo di investimento Francesco Caruso è autore di MIB 50000 Un percorso conoscitivo sulla natura interiore dei mercati e svolge la sua attività di analisi su indici, titoli, ETF,

Dettagli

REX CERTIFICATE SG. Investire in azioni con un airbag di protezione

REX CERTIFICATE SG. Investire in azioni con un airbag di protezione REX CERTIFICATE REX CERTIFICATE SG Investire in azioni con un airbag di protezione I Rex consentono di acquistare un azione con uno sconto. A fronte di tale vantaggio, l investitore rinuncia a partecipare

Dettagli

Ti presentiamo due testi che danno informazioni ai cittadini su come gestire i propri

Ti presentiamo due testi che danno informazioni ai cittadini su come gestire i propri Unità 11 Questione di soldi CHIAVI In questa unità imparerai: come spedire i soldi all estero come usare il bancomat gli aggettivi e i pronomi dimostrativi questo e quello a costruire frasi negative con

Dettagli

Creare una nuova spedizione personalizzata.

Creare una nuova spedizione personalizzata. Gestione spedizioni La piattaforma ecommerce compry.it offre una gestione estremamente potente dei costi di spedizione da applicare al cliente che effettua acquisti. Il sistema, oltre al classico calcolo

Dettagli

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno Guida pratica Tutte le iniziative PattiChiari Risparmio Elenco delle obbligazioni a basso rischio e a basso rendimento Informazioni chiare sulle

Dettagli

Il sistema di pagamento di A Little Market

Il sistema di pagamento di A Little Market Il sistema di pagamento di A Little Market Perché questo sistema? Obiettivo Gli studi sugli acquisti su internet mostrano che circa l'80% degli utenti utilizzano sistemi di pagamento con carte di credito

Dettagli

Credito contro deposito. Finanziare. Un finanziamento vantaggioso e flessibile garantito dai vostri titoli

Credito contro deposito. Finanziare. Un finanziamento vantaggioso e flessibile garantito dai vostri titoli Credito contro deposito Un finanziamento vantaggioso e flessibile garantito dai vostri titoli Finanziare Avete in programma la realizzazione di un progetto o di un investimento e volete mobilizzare le

Dettagli

Il diritto ad aprire un conto bancario in qualsivoglia stato della comunità europea. Londra, 5 luglio 2013 Dott. David Fava

Il diritto ad aprire un conto bancario in qualsivoglia stato della comunità europea. Londra, 5 luglio 2013 Dott. David Fava Il diritto ad aprire un conto bancario in qualsivoglia stato della comunità europea. 1 Costo annuale di gestione conto bancario 2 Secondo recenti studi citati dalla Commissione Europea: 58 milioni di cittadini

Dettagli

Risparmio, investimenti e sistema finanziario

Risparmio, investimenti e sistema finanziario Risparmio, investimenti e sistema finanziario Una relazione fondamentale per la crescita economica è quella tra risparmio e investimenti. In un economia di mercato occorre individuare meccanismi capaci

Dettagli

Factoring Liquidità assicurata

Factoring Liquidità assicurata Liquidità assicurata Più flessibilità grazie al factoring. Volete che la vostra azienda cresca con le sue forze? Desiderate espandervi all estero, oppure ampliare il vostro raggio di azione finanziario?

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

ISSIS DON MILANI LICEO ECONOMICO SOCIALE Corso di DIRITTO ed ECONOMIA POLITICA. Liceo Don Milani classe I ECONOMICO SOCIALE Romano di Lombardia 1

ISSIS DON MILANI LICEO ECONOMICO SOCIALE Corso di DIRITTO ed ECONOMIA POLITICA. Liceo Don Milani classe I ECONOMICO SOCIALE Romano di Lombardia 1 ISSIS DON MILANI LICEO Corso di DIRITTO ed ECONOMIA POLITICA 1 Tutti i soggetti economici quando si trovano a risparmiare si trovano di fronte a due opzioni : TESOREGGIAMENTO Processo attraverso il quale

Dettagli

Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio

Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio Tassi di cambio e transazioni internazionali La domanda di attività denominate in valuta estera L equilibrio nel mercato valutario Tassi

Dettagli

Conti deposito e altre forme di investimento: a quanto ammonta il rendimento e qual è la forma di risparmio più redditizia?

Conti deposito e altre forme di investimento: a quanto ammonta il rendimento e qual è la forma di risparmio più redditizia? Conti deposito e altre forme di investimento: a quanto ammonta il rendimento e qual è la forma di Indice: Indice p. 1 Introduzione p. 2 p. 2 p. 5 p. 6 Single di 30 anni: investimento di 10mila euro p.

Dettagli

Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE

Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE Risposte alle domande più frequenti (FAQ) Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE 1. Dal 2014, l aliquota di conversione legale LPP all età di 65 anni è del 6,8%. È ammissibile

Dettagli

Previdenza professionale sicura e a misura

Previdenza professionale sicura e a misura Previdenza professionale sicura e a misura Nella previdenza professionale la sicurezza delle prestazioni che garantiamo nel futuro è il bene più prezioso per Lei e per noi. Di conseguenza agiamo coscienti

Dettagli

Clientela privata Panoramica sui conti

Clientela privata Panoramica sui conti Clientela privata Panoramica sui conti Per ogni esigenza il prodotto adatto. Panoramica sui nostri conti e sulle nostre carte. RISPARMIO/INVESTIMENTO Conto di risparmio Conto di risparmio gioventù Conto

Dettagli

Macro Volatility. Marco Cora. settembre 2012

Macro Volatility. Marco Cora. settembre 2012 Macro Volatility Marco Cora settembre 2012 PERDITE E GUADAGNI Le crisi sono eventi con bassa probabilità e alto impatto - La loro relativa infrequenza non deve però portare a concludere che possano essere

Dettagli

GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO. Anno scolastico 2014-15

GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO. Anno scolastico 2014-15 GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO Anno scolastico 2014-15 1 SOMMARIO LA MONETA BANCARIA LE CARTE DI PAGAMENTO LA CARTA DI CREDITO LA CARTA DI DEBITO LE CARTE PREPAGATE I PAGAMENTI SEPA L ASSEGNO 2 STRUMENTI ALTERNATIVI

Dettagli

DERIVATI REGOLAMENTATI OPZIONI E FUTURES ORARIO DI NEGOZIAZIONE : 9,00 17,40

DERIVATI REGOLAMENTATI OPZIONI E FUTURES ORARIO DI NEGOZIAZIONE : 9,00 17,40 DERIVATI REGOLAMENTATI OPZIONI E FUTURES ORARIO DI NEGOZIAZIONE : 9,00 17,40 LE OPZIONI - Definizione Le opzioni sono contratti finanziari che danno al compratore il diritto, ma non il dovere, di comprare,

Dettagli

Interessante potenziale di rendimento Poiché il vostro investimento viene allocato in fondi di prim ordine, potete inoltre

Interessante potenziale di rendimento Poiché il vostro investimento viene allocato in fondi di prim ordine, potete inoltre TwinStar Income Plus / TwinStar Income Piano di pagamento flessibile con garanzia/ Con TwinStar Income Plus e TwinStar Income, AXA vi offre una soluzione previdenziale sicura con un allettante potenziale

Dettagli

Casi concreti PREMESSA casi concreti completa e dettagliata documentazione nessun caso concreto riportato è descritto più di una volta

Casi concreti PREMESSA casi concreti completa e dettagliata documentazione nessun caso concreto riportato è descritto più di una volta Casi concreti La pubblicazione dei casi concreti ha, come scopo principale, quello di dare a tante persone la possibilità di essere informate della validità della consulenza individuale e indipendente

Dettagli

Circolare N.15 del 30 Gennaio 2014

Circolare N.15 del 30 Gennaio 2014 Circolare N.15 del 30 Gennaio 2014 Legge di stabilità per il 2014. Le novità in materia di imposta di bollo su deposito titoli e conti deposito Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del mittente Sistema Express Import di TNT Un semplice strumento on-line che consente a mittente e destinatario di organizzare le spedizioni in importazione. Il sistema Express

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

Foglio Informativo CONTO DI BASE aggiornato al 18 settembre 2014. Foglio Informativo CONTO DI BASE. Informazioni sulla banca

Foglio Informativo CONTO DI BASE aggiornato al 18 settembre 2014. Foglio Informativo CONTO DI BASE. Informazioni sulla banca Foglio Informativo CONTO DI BASE Informazioni sulla banca Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci - Società Cooperativa per Azioni Sede legale: Via Vittorio Emanuele, 44 57022 Castagneto Carducci

Dettagli

Swiss Life Protect Care. Protezione del patrimonio e sostegno attivo in caso di cura

Swiss Life Protect Care. Protezione del patrimonio e sostegno attivo in caso di cura Swiss Life Protect Care Protezione del patrimonio e sostegno attivo in caso di cura Swiss Life ProtectCare 3 Proteggete il vostro patrimonio in caso di cura e beneficiate di un sostegno prezioso. Protezione

Dettagli

HydrA TRADING SYSTEM. Investment. Algoritmo Proprietario Innovativo! SISTEMA DI INVESTIMENTI AUTOMATIZZATO. Develop Your Success!

HydrA TRADING SYSTEM. Investment. Algoritmo Proprietario Innovativo! SISTEMA DI INVESTIMENTI AUTOMATIZZATO. Develop Your Success! ydra TRADING SYSTEM Algoritmo Proprietario Innovativo! SISTEMA DI INVESTIMENTI AUTOMATIZZATO LA COMPAGNIA ydra252 è un azienda nata dalla collaborazione di un team specializzato nello svilluppo delle reti

Dettagli

Panoramica sulla trasparenza Assicurazione vita collettiva 2005

Panoramica sulla trasparenza Assicurazione vita collettiva 2005 Panoramica sulla trasparenza Assicurazione vita collettiva 2005 Dati salienti Assicurazione vita collettiva 2 Dati salienti Assicurazione vita collettiva Conto d esercizio ramo vita collettiva Svizzera

Dettagli

Conti correnti: analisi costo annuo e risparmi possibili usando Internet o passando a una banca online

Conti correnti: analisi costo annuo e risparmi possibili usando Internet o passando a una banca online Conti correnti: analisi costo annuo e risparmi possibili usando Internet o passando a una banca online Secondo recenti indagini i conti correnti con costi di gestione aumentati del 36% in due anni a fronte

Dettagli

Capitolo 26. Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S.

Capitolo 26. Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S. Capitolo 26 Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale In questa lezione Banca centrale Europea (BCE) e tassi di interesse: M D e sue determinanti; M S ed equilibrio del mercato monetario;

Dettagli

BG Stile Garantito Per rimanere sempre a galla: Facile, Sicuro, Redditizio Product Pack

BG Stile Garantito Per rimanere sempre a galla: Facile, Sicuro, Redditizio Product Pack BG Stile Garantito Per rimanere sempre a galla: Facile, Sicuro, Redditizio Product Pack AGENDA A chi si rivolge Caratteristiche tecniche Prestazioni di base Riscatto Opzioni Rendita La gestione separata

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

AZ INFINITY LIFE Proietta il valore del tuo investimento oltre il tempo. 20 Marzo 2012

AZ INFINITY LIFE Proietta il valore del tuo investimento oltre il tempo. 20 Marzo 2012 AZ INFINITY LIFE Proietta il valore del tuo investimento oltre il tempo 20 Marzo 2012 UNA SOLUZIONE ESCLUSIVA CHE APRE NUOVI ORIZZONTI AZ Infinity Life è l esclusiva polizza vita Unit Linked* che consente

Dettagli

Nessuno sarebbe felice di pagare in anticipo 2000 euro per tutti i caffè che berrà in un anno. Lo stesso vale per il software aziendale, almeno

Nessuno sarebbe felice di pagare in anticipo 2000 euro per tutti i caffè che berrà in un anno. Lo stesso vale per il software aziendale, almeno Nessuno sarebbe felice di pagare in anticipo 2000 euro per tutti i caffè che berrà in un anno. Lo stesso vale per il software aziendale, almeno secondo Microsoft Financing. Il livello di produttività ed

Dettagli

Roma, 06/02/2013 Ai gentili Clienti Loro sedi

Roma, 06/02/2013 Ai gentili Clienti Loro sedi Roma, 06/02/2013 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: La limitazione alla circolazione del contante Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza

Dettagli

www.proiezionidiborsa.com VIX INDICATOR Come calcolare con il VIX il punto da dove inizierà un ribasso o un rialzo

www.proiezionidiborsa.com VIX INDICATOR Come calcolare con il VIX il punto da dove inizierà un ribasso o un rialzo VIX INDICATOR Come calcolare con il VIX il punto da dove inizierà un ribasso o un rialzo 2 Titolo VIX Indicator Autore www.proiezionidiborsa.com Editore www.proiezionidiborsa.com Siti internet www.proiezionidiborsa.com

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Tutto quello che devi Conoscere sulle transazioni Non Liquidate

Tutto quello che devi Conoscere sulle transazioni Non Liquidate Tutto quello che devi Conoscere sulle transazioni Non Liquidate Introduzione Questo documento contiene tutte le informazioni che si devono conoscere sulla transazioni Non Liquidate. Nei prossimi capitoli

Dettagli

RISPARMIO, INVESTIMENTO E SISTEMA FINANZIARIO

RISPARMIO, INVESTIMENTO E SISTEMA FINANZIARIO Università degli studi di MACERATA Facoltà di SCIENZE POLITICHE ECONOMIA POLITICA: MICROECONOMIA A.A. 2009/2010 RISPARMIO, INVESTIMENTO E SISTEMA FINANZIARIO Fabio CLEMENTI E-mail: fabio.clementi@univpm.it

Dettagli

Modelli di finanziamento per clienti commerciali

Modelli di finanziamento per clienti commerciali Modelli di finanziamento per clienti commerciali 1 Sommario Finanziare con la Banca Wir pagina 2 I prodotti di credito della Banca Wir pagina 2 L ABC dei crediti in Wir pagina 4 Tipi e modelli di credito

Dettagli

Swiss Life Business Premium. Maggiore libertà di scelta nella previdenza professionale

Swiss Life Business Premium. Maggiore libertà di scelta nella previdenza professionale Swiss Life Business Premium Maggiore libertà di scelta nella previdenza professionale 2 Swiss Life Business Premium Il meglio del vostro patrimonio di previdenza. Swiss Life Business Premium 3 Lo sapevate

Dettagli

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio.

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Per realizzare i desideri. È bello avere un obiettivo. Ancor

Dettagli

L offerta di Banca CR Firenze riservata ai dipendenti del COMUNE DI FIRENZE. Un nuovo accordo più vantaggi per Voi PRESTITO DIPENDENTI PUBBLICI

L offerta di Banca CR Firenze riservata ai dipendenti del COMUNE DI FIRENZE. Un nuovo accordo più vantaggi per Voi PRESTITO DIPENDENTI PUBBLICI Un nuovo accordo più vantaggi per Voi L offerta di Banca CR Firenze riservata ai dipendenti del COMUNE DI FIRENZE PRESTITO DIPENDENTI PUBBLICI Firenze, gennaio 2012 Prestito Dipendenti Pubblici. Vieni

Dettagli

TrendValor Un investimento attrattivo. Voi investite, la Vaudoise assicura

TrendValor Un investimento attrattivo. Voi investite, la Vaudoise assicura TrendValor Un investimento attrattivo Voi investite, la Vaudoise assicura L assicurazione a guadagno sicuro Un opportunità attrattiva da non mancare Avete voglia di far rendere il vostro capitale e assicurare

Dettagli

Il mercato scende. Il mercato sale. Twin Win su DJ EURO STOXX 50. A Passion to Perform.

Il mercato scende. Il mercato sale. Twin Win su DJ EURO STOXX 50. A Passion to Perform. Il mercato sale Il mercato scende Twin Win su DJ EURO STOXX 50 A Passion to Perform. Doppia direzione Nessun azione o indice ha un movimento perenne verso l alto o verso il basso. Per questo, X-markets

Dettagli

Famiglia UBS DOCU Investimenti in divise per ottimizzare il rendimento.

Famiglia UBS DOCU Investimenti in divise per ottimizzare il rendimento. ab Famiglia UBS DOCU Investimenti in divise per ottimizzare il rendimento. Ottimizzazione I DOCU rappresentano un alternativa interessante alle vostre posizioni in azioni o in contanti e offrono un potenziale

Dettagli

RISPARMIO: LE NOVITA' FISCALI SU INVESTIMENTI E DEPOSITO TITOLI RISPARMIO:LE NOVITA' FISCALI SU INVESTIMENTI E DEPOSITO TITOLI

RISPARMIO: LE NOVITA' FISCALI SU INVESTIMENTI E DEPOSITO TITOLI RISPARMIO:LE NOVITA' FISCALI SU INVESTIMENTI E DEPOSITO TITOLI RISPARMIO: LE NOVITA' FISCALI SU INVESTIMENTI E DEPOSITO TITOLI RISPARMIO:LE NOVITA' FISCALI SU INVESTIMENTI E DEPOSITO TITOLI INTRODUZIONE La tassazione è una materia in costante evoluzione,pertanto riteniamo

Dettagli

Dr Thomas Chaize Analisi Strategia Risorses www.dani2989.com. Il prezzo dell'oro. Mailing n 6-2 01.02.2007

Dr Thomas Chaize Analisi Strategia Risorses www.dani2989.com. Il prezzo dell'oro. Mailing n 6-2 01.02.2007 Dr Thomas Chaize Analisi Strategia Risorses Mailing n 6-2 01.02.2007 Dr Thomas Chaize Site : Courriel & Mailing gratuit : http:///mailing%20list/mailinglistit.htm Ho voluto utilizzare qui il metodo che

Dettagli

2 LEZIONE TIPI DI MONETA

2 LEZIONE TIPI DI MONETA LA MONETA SVOLGE LE SEGUENTI FUNZIONI 1. MEZZO GENERALE DELLO SCAMBIO 2. UNITÀ DI CONTO 3. MEZZO LEGALE DI PAGAMENTO 4. RISERVA DI VALORE La moneta consente agevolmente il trasferimento delle merci tra

Dettagli

Foglio Informativo CONTO DI BASE aggiornato al 1 ottobre 2015. Foglio Informativo CONTO DI BASE. Informazioni sulla banca

Foglio Informativo CONTO DI BASE aggiornato al 1 ottobre 2015. Foglio Informativo CONTO DI BASE. Informazioni sulla banca Foglio Informativo CONTO DI BASE Informazioni sulla banca Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci - Società Cooperativa per Azioni Sede legale: Via Vittorio Emanuele, 44 57022 Castagneto Carducci

Dettagli

Investire in Oro, la relazione inversa tra dollaro forte e Oro

Investire in Oro, la relazione inversa tra dollaro forte e Oro www.dominosolutions.it info@dominosolutions.it Investire in Oro, la relazione inversa tra dollaro forte e Oro 20 Aprile 2015 L'Oro per secoli è stato il bene che ha tresceso i confini delle nazioni. Una

Dettagli