TEAMWORK E RISPETTO RESPONSABILITA INTEGRITA INGRAM MICRO CODICE DI CONDOTTA RESPONSABILITA SOCIALE INNOVAZIONE LEARNING. Ottobre 2012 Italian Version

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TEAMWORK E RISPETTO RESPONSABILITA INTEGRITA INGRAM MICRO CODICE DI CONDOTTA RESPONSABILITA SOCIALE INNOVAZIONE LEARNING. Ottobre 2012 Italian Version"

Transcript

1 TEAMWORK E RISPETTO INNOVAZIONE LEARNING RESPONSABILITA INTEGRITA INGRAM MICRO RESPONSABILITA SOCIALE Ottobre 2012 Italian Version

2 MESSAGIO DEL CEO Alain Monié Per avere successo nel mercato globale di oggi, non soltanto dobbiamo cercare di essere i migliori nel fornire la tecnologia in tutto il mondo, ma dobbiamo farlo mantenendo i più alti standard etici. Rispettare le leggi e i regolamenti che governano il nostro settore è un primo passo importante, ma ancora più, ci si aspetta che facciamo le cose giuste nel modo giusto, ogni giorno. Il presente Codice di Condotta è il caposaldo del nostro programma di conformità. E costruita sui valori fondamentali della nostra azienda Innovazione, Responsabilità, Integrità, Teamwork e Rispetto, Learning, e Responsabilità Sociale. Attraverso il codice, si può rimanere fedeli ai nostri principi guida, abbracciare i nostri valori concentrandosi sul rafforzamento del successo dei nostri business partner, Associate e investitori. Il codice, tuttavia, non è destinato a fornire una risposta diretta per ogni problema possiate incontrare nel vostro lavoro in Ingram Micro, quindi vi esorto ad usare sempre il buon senso e, in caso di dubbio, rivolgetevi al vostro responsabile, all HR o al Legal Department. Abbiamo impiegato anni a sviluppare la reputazione Ingram Micro attorno ai nostri valori, in particolare l'integrità, ma ci vuole un attimo solo per rovinarla. Facciamo tutti la nostra parte per adottare il Codice di Condotta, vivere e lavorare secondo gli standard etici che ne costituiscono le fondamenta. Grazie. Alain Monié President and Chief Executive Officer Ingram Micro Inc.

3 MESSAGIO DEL FROM PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Dale Laurance Il Codice di Condotta si applica a tutti coloro che lavorano in Ingram Micro, compresi i membri del Consiglio di Amministrazione. Tutti siamo impegnati a sostenere i più alti principi di comportamento legale ed etico. Il Consiglio di Amministrazione esige che ognuno si familiarizzi con il Codice di Condotta e che vi aderisca nello svolgimento del proprio lavoro presso Ingram Micro. Così come ci si aspetta ed è altrettanto importante consultare il vostro responsabile, l HR oppure l ufficio legale nel caso abbiate dubbi sul Codice o sulla sua applicazione in particolari situazioni. Distinti saluti, Dale Laurance Presidente del Consiglio di Amministrazione Ingram Micro Inc.

4 Introduzione al Codice La comunità Ingram Micro comprende persone eccezionali che condividono solidi valori comuni: Innovazione Cerchiamo costantemente modi migliori per fornire valore ai nostri Clienti, Azionisti, Fornitori e Associate. Anticipiamo il cambiamento e creiamo soluzioni prima che ci vengano chieste. Responsbilità Diciamo quello che facciamo e facciamo quello che diciamo. Produciamo costantemente risultati che incontrano o superano le aspettative dei nostri clienti e fornitori. Accettiamo le nostre responsabilità come singoli e come gruppo e onoriamo i nostri impegni. Integrità Adottiamo gli standard etici più elevati dimostrando onestà e correttezza in ogni azione che intraprendiamo, dovunque, ogni volta. Teamwork e Rispetto Onoriamo i diritti e le convinzioni dei nostri Associate, partner e della nostra comunità. Trattiamo gli altri con il massimo livello di dignità, equità e rispetto, facendo leva sulle differenze per raggiungere gli obiettivi comuni. Come team otteniamo di più che come singoli individui. Learning Acquisiamo costantemente nuove conoscenze per migliorare le nostre prestazioni e permettere una crescita per l azienda e noi stessi. Responsabilità Sociale Ci associamo/uniamo con i nostri clienti e fornitori per minimizzare il nostro comune impatto sull ambiente. Siamo responsabili, cittadini attivi nella nostra comunità attraverso la partecipazione, il volontariato e la beneficenza. Come Dovrei Comportarmi? Benché abbia letto il Codice di Condotta e compreso che in quanto società quotata negli Stati Uniti Ingram Micro deve rispettare alcuni principi, nel mio paese le cose sono differenti. Come volete che esegua il mio lavoro con il livello di requisiti descritti nel Codice? Familiarizzatevi con il Codice e rispettatene il contenuto nel caso in cui abbiate dei dubbi sullo standard applicabile. Tutti noi abbiamo un contesto, paesi e culture differenti. Quindi il nostro Codice di Condotta è stato creato per aiutarci a comprendere i principi che in Ingram Micro guidano le nostre decisioni e i nostri comportamenti. Elimina l approssimazione e documenta la cultura della nostra azienda, unendo l organizzazione attorno a questi valori. Provvedete a segnalare qualsiasi problema relativo alla conformità etica o legale che possiate incontrare. Ingram Micro proteggerà dalle ritorsioni qualsiasi Associate che riferisca una preoccupazione in buona fede.

5 Introduzione al Codice Questo Codice si rivolge anche a me? Questo Codice di Condotta si rivolge a chiunque in Ingram Micro, in ciascuna regione a tutti i membri del Consiglio d Amministrazione, ai dirigenti designati dal Consiglio d Amministrazione e agli Associate. Inoltre, Ingram Micro si aspetta che le terze parti che lavorano per suo conto rispettino il valore dell integrità e utilizzino gli standard etici più elevati, dimostrando onestà ed equità in ogni azione. Quali sono le mie responsabilità? Tutti noi dirigenti, funzionari e Associate siamo responsabili di conformarci con il presente Codice e con tutte le policy aziendali sulla condotta legale ed etica. Allo stesso modo, tutti noi abbiamo la responsabilità di segnalare immediatamente qualsiasi problema legato alla conformità legale ed etica che possiamo incontrare, in accordo con le procedure discusse successivamente nel presente Codice. Non nascondere i problemi sperando che non vengano scoperti. Tutte le questioni devono essere portate alla luce immediatamente. Tale obbligo è noto all'interno di Ingram Micro come la Sunshine Rule e rappresenta un elemento chiave del nostro Codice di Condotta. Ingram Micro proteggerà da ritorsioni qualsiasi Associate che si conformi alla suddetta Sunshine Rule e segnali una preoccupazione in buona fede. Inoltre, abbiamo tutti la responsabilità di porre questioni riguardanti il Codice e le policy e di cercare supporto rivolgendoci ad un responsabile o, per esempio, all HR o all ufficio legale. Come Dovrei Comportarmi? Sono a conoscenza di una violazione dell etica nella mia business unit, ma ho paura di riferirla. Temo che, se lo facessi, verrei rifiutato dai miei colleghi o potrei subire una ritorsione da parte del mio responsabile. Parlate! L azienda vi proteggerà da azioni di ritorsione o da azioni disciplinari o da altre conseguenze se, in buona fede, provvederete a segnalare una sospetta violazione della conformità etica o legale o un conflitto di interessi, sia che tale sospetto si dimostri fondato o meno. Collegamento alla policy di non ritorsione La non conoscenza non giustifica la violazione del presente Codice. Il General Counsel ha la responsabilità principale di far rispettare il Codice di Condotta e le policy attinenti alla condotta etica e legale, cosi come di fornire consigli e materiale esplicativo, soggetto alla supervisione del Comitato di Revisione e del Consiglio di Amministrazione.

6 A chi riferisco le violazioni, comunico i problemi o pongo domande? disclose issues or ask questions? Gli Associate che sospettino violazioni del Codice di Condotta o delle policy aziendali che riguardano la condotta legale ed etica devono provvedere a segnalarle immediatamente e a comunicare qualsiasi potenziale conflitto di interesse al proprio responsabile, all HR o all ufficio legale, al Regional Compliance Officer, al Chief Compliance Officer o al General Counsel. Le violazioni possono anche essere riferite contattando la linea dedicata Ingram Micro Hotline (in forma anonima, se si desidera). Tutti i funzionari che sospettino violazioni del Codice di Condotta o delle policy aziendali in merito alla condotta etica o legale, devono provvedere a segnalarle immediatamente e a comunicare qualsiasi potenziale conflitto di interesse al Genaral Counsel. Inoltre, il CEO e i principali funzionari del settore finanziario (cioè il CFO, il Corporate Controller e tutti gli altri funzionari e Associate designati dal General Counsel) devono comunicare immediatamente al General Counsel qualsiasi transazione materiale che possa ragionevolmente rischiare di generare un conflitto di interesse. Il General Counsel deve, a sua volta, informare l Audit Committee in merito a qualsiasi segnalazione. I conflitti di interesse e ogni altra questione di conformità legale ed etica che coinvolge il General Counsel deve essere riferita all Audit Committee. Come Dovrei Comportarmi? Ho una domanda da porre sull interpretazione del Codice. Non sono sicuro che le sue disposizioni si applichino ad una particolare situazione che sto attualmente affrontando. Contatta il tuo Regional Compliance Officer, il Chief Compliance Officer oppure l ufficio legale o l HR per ulteriore assistenza. I funzionari e i director devono indirizzare le loro domande al General Counsel. Tutti i director che sospettino violazioni del Codice di Condotta o delle policy aziendali in merito alla condotta etica o legale, devono provvedere a segnalarle immediatamente e comunicare qualsiasi potenziale conflitto di interessi al General Counsel che, a sua volta, informerà l Audit Committee.

7 Quali sono le policy e i principi? L elemento fondamentale di questo Codice è il principio secondo cui i tutti noi, director, funzionari e Associate siamo tenuti a conformarci ai più elevati standard di comportamento etico e legale, incluso il rispetto di tutte le leggi e normative dei paesi nei quali l azienda conduce le proprie attività. Attenersi a questo principio implica che dobbiamo rispettare le specifiche policy aziendali relative al comportamento etico e legale. E possibile reperire tali policy, che possono essere migliorate o integrate di volta in volta, nella intranet aziendale. Fate clic per l'accesso diretto al portale delle policy aziendali. Alcune policy chiave sono riassunte come segue: Anti-Boicottaggio: Ingram Micro si conforma a tutte le Leggi Americane Anti-Boicottaggio e non asseconderà, incoraggerà o supporterà nessun boicottaggio estero non autorizzato. Anticorruzione: non possiamo pagare oppure offrire denaro o qualsiasi altro bene di valore a funzionari governativi, funzionari di organizzazioni internazionali pubbliche, candidati o partiti politici allo scopo di ottenere o mantenere attività commerciali a beneficio di Ingram Micro. Ciò si applica sia ai pagamenti diretti che indiretti, inclusi quelli effettuati tramite intermediari (appaltatori indipendenti che lavorano su commissione o percepiscono un onorario per assistere o facilitare l ottenimento o il mantenimento di attività per Ingram Micro in qualità di agenti, consulenti alle vendite o advisor), vendor, rivenditori o fornitori di servizi. La Policy Anti-corruzione Ingram Micro proibisce inoltre di effettuare un pagamento diretto o indiretto di tangenti a clienti commerciali o a dipendenti dei vendor allo scopo di ottenere o mantenere il loro business o influenzare le loro decisioni. Come Dovrei Comportarmi? Un rivenditore chiede all azienda di offrire un viaggio nella California de Sud per il decision maker presso il Ministero della Sanità e la sua famiglia. In questo modo sarebbe possibile accelerare l acquisto dei proiettori di cui parliamo da un anno. Non si tratta di un affare importante, i figli del funzionario pubblico amano Disneyland e mi piacerebbe renderli felici! Anche se vi piacciono i bambini non fatelo! Non possiamo pagare o offrirci di fornire direttamente o indirettamente qualsiasi bene di valore a funzionari governativi per ottenere o mantenere affari. Questo viaggio violerebbe diverse leggi anti-corruzione, in particolare il Foreign Corrupt Practices Act statunitense. Dovete inoltre provvedere a segnalare immediatamente la richiesta all ufficio legale.

8 Quali sono le policy e i principi? Leggi Antitrust e sulla Concorrenza: Come parte della policy che prevede di trattare con i propri clienti, fornitori e concorrenti in maniera leale ed onesta, Ingram Micro osserva le leggi antitrust o sulla concorrenza applicabili, inclusi i veti relativi alla determinazione di prezzi e margini con i nostri concorrenti. Conflitti di interesse: Dobbiamo evitare situazioni che, realmente o potenzialmente, potrebbero creare conflitti di interesse effettivi o possibili e segnalarle immediatamente all azienda, seguendo le procedure descritte nella policy sul Conflitto d Interesse. Inoltre, non possiamo usare le proprietà aziendali per ottenere un guadagno personale né possiamo trarre vantaggio da opportunità commerciali derivate dall uso di proprietà, informazioni o situazioni aziendali. Leggi sull export: Osserviamo le leggi sul controllo delle esportazioni degli Stati Uniti e di tutti gli altri paesi in cui operiamo, incluse le restrizioni sulle transazioni con soggetti terzi inseriti nel Restricted Parties List e con alcuni paesi designati. Comunicazioni esterne. In quanto società quotata alla borsa di New York, Ingram Micro è soggetta ad obblighi specifici rispetto alle comunicazioni. Quindi, solo il personale autorizzato deve avere contatti con i media riguardo questioni che influenzano l azienda e non si deve rivelare materiale, questioni o sviluppi aziendali non pubblici a chiunque al di fuori dell azienda (compresi i membri della famiglia, i parenti o gli amici) tranne nel caso in cui ciò venga consentito dalle policy aziendali. Tuttavia, tale disposizione non proibisce agli Associate di conformarsi a leggi e normative locali, statali o federali, comprese quelle relative alla segnalazione di emergenze alle agenzie preposte. Come Dovrei Comportarmi? Mi trovo ad un evento vendor e, durante una sessione di lavoro, alcuni concorrenti e vendor discutono del margine e dei costi legati ad un offerta specifica. Le discussioni o gli scambi di informazioni con la concorrenza riguardo a questioni sensibili dal punto di vista dell anti-trust (prezzi, T&C, mercati, clienti, profitto, margine, intenzione di procedere ad un offerta, ecc.) devono essere evitati. Il semplice rimanere in silenzio in presenza di simili discussioni può fare di voi un complice. Chiedete che le discussioni abbiano termine o andatevene! Segnalate l evento all ufficio legale. Social Network e Blog: Sono diventati mezzi diffusi per comunicare con gli amici, i clienti, i colleghi e quasi chiunque faccia parte della nostra vita. Quando utilizziamo i social network e i blog in riferimento a Ingram Micro ci conformiamo alle linee guida aziendali.

9 Quali sono le policy e i principi? Divulgazioni finanziarie: dobbiamo garantire che la corrispondenza di Ingram Micro con la Securities and Exchange Commission così come tutte le altre comunicazioni pubbliche sullo stato finanziario dell azienda ed i risultati delle varie attività siano divulgate in maniera esatta, onesta, accurata, opportuna e comprensibile. Linee guida per la raccolta di informazioni relative alla concorrenza: Le informazioni sulla concorrenza saranno raccolte in conformità con le vigenti leggi antitrust e sulla concorrenza, oltre che con i valori aziendali. Sono proibiti gli scambi diretti di informazioni concorrenziali con i nostri concorrenti. Linee guida relative alla negoziazione di titoli: Non possiamo negoziare titoli Ingram Micro sulla base di materiali o informazioni interne, né suggerire ad altri di farlo. Inoltre, non possiamo negoziare titoli di altre società sulla base di materiali o informazioni interne ottenuti su queste aziende nel corso della loro collaborazione con Ingram Micro, né suggerire ad altri di farlo. Protezione delle informazioni: Dobbiamo salvaguardare le informazioni esclusive Ingram Micro o la proprietà intellettuale, oltre alle informazioni di proprietà di terze parti affidate ad Ingram Micro, da perdite, furti, o modifiche e divulgazioni non autorizzate. Ricevimento di omaggi e regali: Possiamo accettare (ma non sollecitare) da fornitori attuali o potenziali, od offrire ai nostri clienti, esclusivamente omaggi, regali, eventi di rappresentanza o altri atti di cortesia che non siano eccessivi e che si conformino a standard ragionevoli all interno della comunità lavorativa, alla policy Gift and Entertainment e alle condizioni aziendali. Come Dovrei Comportarmi? Un vendor mi invita ad accompagnarlo ad un evento sportivo locale durante il quale potremo assistere alla partita e discutere di opportunità d affari. I posti hanno un valore di 250 $. Dovrei andare? Poiché tale evento costituisce un'attività di rappresentanza, potete accettare l invito. Nota: se il vendor vi offre semplicemente due biglietti per l evento, senza prevedere di accompagnarvi, si tratta di un omaggio che dovete declinare in quanto supera il limite consentito per questo tipo di regali. Ricordate, inoltre, che, in riferimento a qualsiasi attività di rappresentanza offriate o accettiate, la policy prevede che siate in grado di valutare se sia abituale e ragionevole o se sia invece eccessivamente lussuoso, suscettibile di apparire come un influenza indebita. In caso di dubbio, consultate il vostro responsabile sulla condotta adeguata da seguire.

10 Quali sono le policy e i principi? Conservazione di documenti: Dobbiamo conservare i documenti in conformità con il registro di conservazione dei documenti in uso da Ingram Micro nel paese di appartenenza. Smart Citizen: In quanto individui e membri della comunità globale, siamo impegnati ad essere socialmente responsabili in tre aree chiave: Il nostro ambiente: agiamo come società responsabile dal punto di vista ambientale lavorando con vendor e clienti per ridurre al minimo il nostro impatto sull ambiente. Aumentiamo l utilizzo di tecnologie verdi, oltre ad individuare e affrontare in modo proattivo i rischi di inquinamento derivanti dalle nostre attività, prodotti o servizi, allo scopo di controllare e ridurre in modo efficace il nostro impatto ambientale. Informiamo gli altri soggetti in merito ai nostri impegni, incluse le società da cui reperiamo prodotti e servizi, sostenendo e promuovendo gli sforzi di sostenibilità dei nostri partner. Intraprendiamo riesami annuali di tali impegni alla luce di qualsiasi nuova conoscenza, modifica alla legislazione o interessi pubblici. Le nostre comunità: rappresentiamo un'influenza positiva nelle comunità in cui operiamo e viviamo. Il nostro posto di lavoro: manteniamo un luogo di lavoro professionalmente stimolante, soddisfacente, rispettoso e sicuro per tutti gli Associate e i business partner Ingram Micro. Consideriamo la diversità come uno dei vantaggi competitivi principali richiesti per sostenere le prestazioni della nostra azienda, oltre al suo successo continuo. Rispettiamo le leggi locali applicabili oltre alle convenzioni internazionali che proibiscono il lavoro minorile e tutte le forme di sfruttamento. Ogni giorno ci atteniamo a questi impegni, prefiggendoci di fare ciò che è giusto, migliore e corretto per le nostre comunità, partner, Associate e azionisti, mantenendo, al contempo un'attività forte ed affidabile. Prevenzione furti e perdite: Dobbiamo proteggere i beni di Ingram Micro da furti e perdite e segnalare ogni furto o perdita al nostro responsabile, al reparto sicurezza o all HR. La responsabilità sociale dell azienda (Social Responsability) è un impegno che tutti noi di Ingram Micro condividiamo. Il 2010 ha visto un impulso significativo nei nostri sforzi rispetto alla responsabilità sociale. Abbiamo preso il lavoro base messo a punto dai nostri Associate in tutto il mondo, sia dal punto di vista personale che professionale, e abbiamo creato un programma a livello aziendale che rappresenta una priorità centrale condivisa a partire dal consiglio di amministrazione per arrivare ad ogni ambito della nostra organizzazione. Il più recente Ingram Micro CSR annual report è visibile cliccando sul link qui sotto. CSR Report

11 Come è possibile modificare o derogare questo Codice di Condotta? II Consiglio di Amministrazione deve approvare ogni emendamento al presente Codice di Condotta Ciascun emendamento che riguardi il Chief Executive Officer ed i principali financial officer dovrà essere prontamente segnalato agli azionisti dell azienda. Le policy aziendali di carattere etico o legale attuabili nel presente Codice possono essere modificate, oppure è possibile procedere all adozione di ulteriori policy, solo in accordo con le procedure stabilite dal General Counsel. Il Consiglio di Amministrazione deve approvare ogni deroga al Codice di Condotta o alle policy aziendali in merito ai comportamenti legali ed etici di Director e amministratori. Il presente Codice di Condotta è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione Ingram Micro il 3 Marzo 2003, riesaminato il 24 Agosto 2005, il 7 Novembre 2007, il 29 Novembre 2011, il 6 Marzo 2012, il 21 Giugno 2012, il 18 Settembre 2012 e il 10 Ottobre Ogni deroga concernente il Chief Executive Officer o i principali financial officer sarà prontamente comunicata agli azionisti dell azienda. Il General Counsel deve approvare ogni deroga al Codice di Condotta o alle policy aziendali sul comportamento etico e legale per gli Associate segnalando tali deroghe all Audit Committee nel corso della sua prossima riunione..

12 In che modo posso contattare l Hotline Ricordate che Ingram Micro proteggerà da ritorsioni qualsiasi Associate che segua la Sunshine Rule e segnali una preoccupazione in buona fede. Online: Telefono: North America Country Toll-free number US INGRAM2 ( ) Canada English: INGRAM2 ( ) French: America Latina Telefonare ad uno dei numeri verdi presentati di seguito e poi subito dopo comporre 877 INGRAM2 ( ). Country Argentina Toll-free number Argentina para operadora de idioma español or or or Brazil or or Chile or or or or (Easter Island) or Chile per gli operatori Spagnoli or or (Easter Island) Costa Rica or Ecuador or El Salvador per gli operatori Spagnoli or México or México per gli operatori Spagnoli or (por cobrar) Perú or or Perú per gli operatori Spagnoli Puerto Rico INGRAM2 ( ) Repubblica di Panama or Repubblica di Panama per gli operatori Spagnoli

13 In che modo posso contattare l Hotline EMEA Telefonare ad uno dei numeri verdi presentati di seguito e poi subito dopo comporre 877 INGRAM2 ( ). Telefono: Comporre il numero , tranne nei seguenti paesi: Country Toll-free number Austria or Belgium or Bulgaria Denmark or Finland France or or or or or or Germany Hungary or Israel Italy Luxembourg or or or Netherlands or Norway Portugal or Spain or Sweden Switzerland or United Kingdom or or

14 In che modo posso contattare l Hotline Asia Pacifico Telefonare ad uno dei numeri verdi presentati di seguito e poi subito dopo comporre INGRAM2 ( ). Country Toll-free number Australia or or Bangladesh China (Northern - Beijing, Tianjin, Heilongjiang, Jilin, Liaoning, Shandong, Shanxi, Hebei, Henan, and Inner Mongolia) China (Northern - for a Mandarin-speaking operator) China (Southern - Shanghai, Jiangsu, Zhejiang, Anhui, Fujian, Jiangxi, Hubei, Hunan, Guangdong, Guangxi, Hainan, Chongqing, Sichuan, Yunnan, Tibet Autonomous Region, Shaanxi, Gansu, Qinghai, Ningxia, Xinjiang and Autonomous Region) China (Southern - for a Mandarin-speaking operator) or or Hong Kong or or India or or Indonesia or or Malaysia or New Zealand or Pakistan The Philippines or or for a Tagalog Operator: or Singapore or or Sri Lanka or for Colombo Thailand or or Vietnam or

Codice di Condotta. Holcim Ltd

Codice di Condotta. Holcim Ltd Codice di Condotta Holcim Ltd Il nostro Codice di Condotta è la guida del nostro modo di gestire il business* * Tratto dal Mission Statement di Holcim 3 Codice di Condotta Il presente Codice di Condotta

Dettagli

LE IMPRESE ITALIANE NELLA CINA ORIENTALE

LE IMPRESE ITALIANE NELLA CINA ORIENTALE LE IMPRESE ITALIANE NELLA CINA ORIENTALE Analisi sulle caratteristiche della presenza italiana nell area, rilevata sulla base delle informazioni fornite dalle imprese italiane che si sono registrate volontariamente

Dettagli

BOTTO POALA S.p.A. BOTTO POALA S.P.A. CODICE ETICO AZIENDALE. approvato dal C.D.A. di Botto Poala S.p.A. il 29 Marzo 2012 rev 00 INDICE

BOTTO POALA S.p.A. BOTTO POALA S.P.A. CODICE ETICO AZIENDALE. approvato dal C.D.A. di Botto Poala S.p.A. il 29 Marzo 2012 rev 00 INDICE BOTTO POALA SpA Pagina 1 di 5 Rev 00 del BOTTO POALA SPA CODICE ETICO AZIENDALE approvato dal CDA di Botto Poala SpA il 29 Marzo 2012 rev 00 INDICE 1 Premessa - Definizioni Pag 1 2 Obiettivi e valori Pag

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DI POSTE ITALIANE. CRALPoste CODICE DI COMPORTAMENTO

CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DI POSTE ITALIANE. CRALPoste CODICE DI COMPORTAMENTO CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DI POSTE ITALIANE CRALPoste CODICE DI COMPORTAMENTO Roma, 31 Marzo 2005 INDICE Premessa pag. 3 Destinatari ed Ambito di applicazione pag. 4 Principi generali pag.

Dettagli

XTRADE CFD TRADING ONLINE

XTRADE CFD TRADING ONLINE XTRADE CFD TRADING ONLINE INFORMATIVA SUL CONFLITTO DI INTERESSI 1. Introduzione Questa informativa contiene una sintesi delle Politiche ( le Politiche ) relative alla gestione del Conflitto di Interessi

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S.

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. E DEI PROPRI COLLABORATORI 1. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI s.a.s. VERSO IL CLIENTE 2. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA

Dettagli

BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza

BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza Rev. 03 del 27 maggio 2008 La BASILE PETROLI S.p.A., nell ambito delle proprie attività di stoccaggio e commercializzazione di

Dettagli

A. Principi di Condotta

A. Principi di Condotta Introduzione Il Gruppo Oerlikon (di seguito denominato Oerlikon ) detiene una posizione unica di leader mondiale nella fornitura di tecnologie, prodotti e servizi all avanguardia. I nostri prodotti e le

Dettagli

Codice Etico. per le società del gruppo Liebherr e rispettivi collaboratori

Codice Etico. per le società del gruppo Liebherr e rispettivi collaboratori Codice Etico per le società del gruppo Liebherr e rispettivi collaboratori Indice I. Oggetto e Campo di Applicazione 4 II. Osservanza del Diritto Vigente 5 III. Collaboratori 6 IV. Concorrenza Sleale 6

Dettagli

Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano

Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano INTRODUZIONE Il ed economato (acquisti) della Provincia di Milano è impegnato da più di 6 anni per la diffusione

Dettagli

DAMA DEMOLIZIONI E SMONTAGGI S.R.L.

DAMA DEMOLIZIONI E SMONTAGGI S.R.L. DAMA DEMOLIZIONI E SMONTAGGI S.R.L. D.Lgs 231/2001 Codice Etico 1 INDICE 1. Introduzione Pag. 3 2. Politiche di condotta negli affari Pag. 3 2.1 Dipendenti, collaboratori e consulenti Pag. 5 3. Salute,

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy Informativa sulla privacy Data di inizio validità: 1 Maggio 2013 La presente informativa sulla privacy descrive il trattamento dei dati personali immessi o raccolti sui siti nei quali la stessa è pubblicata.

Dettagli

II.11 LA BANCA D ITALIA

II.11 LA BANCA D ITALIA Provvedimento del 24 marzo 2010. Regolamento recante la disciplina dell adozione degli atti di natura normativa o di contenuto generale della Banca d Italia nell esercizio delle funzioni di vigilanza bancaria

Dettagli

Casi concreti PREMESSA casi concreti completa e dettagliata documentazione nessun caso concreto riportato è descritto più di una volta

Casi concreti PREMESSA casi concreti completa e dettagliata documentazione nessun caso concreto riportato è descritto più di una volta Casi concreti La pubblicazione dei casi concreti ha, come scopo principale, quello di dare a tante persone la possibilità di essere informate della validità della consulenza individuale e indipendente

Dettagli

CODICE ETICO ICF Aggiornamento 2009

CODICE ETICO ICF Aggiornamento 2009 CODICE ETICO ICF Aggiornamento 2009 CAPITOLO 1: Definizione del coaching Sezione 1: definizioni Coaching: con il coaching si stabilisce una relazione con i clienti nell ambito di un processo di creatività

Dettagli

CODICE DI CONDOTTA SULLE INTERAZIONI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE SANITARIO

CODICE DI CONDOTTA SULLE INTERAZIONI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE SANITARIO CODICE DI CONDOTTA SULLE INTERAZIONI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE SANITARIO Dichiarazione di tutti i Soci del COCIR COCIR si dedica al progresso della scienza medica e al miglioramento della cura dei

Dettagli

Politica per la Sicurezza

Politica per la Sicurezza Codice CODIN-ISO27001-POL-01-B Tipo Politica Progetto Certificazione ISO 27001 Cliente CODIN S.p.A. Autore Direttore Tecnico Data 14 ottobre 2014 Revisione Resp. SGSI Approvazione Direttore Generale Stato

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

Dichiarazione dei diritti dell uomo

Dichiarazione dei diritti dell uomo Dichiarazione dei diritti dell uomo Politica dei diritti sul posto di lavoro Per noi è importante il rapporto che abbiamo con i nostri dipendenti. Il successo della nostra azienda dipende da ogni singolo

Dettagli

CHG-MERIDIAN CODICE DI COMPORTAMENTO

CHG-MERIDIAN CODICE DI COMPORTAMENTO CHG-MERIDIAN CODICE DI COMPORTAMENTO Efficient Technology Management CHG-MERIDIAN PREMESSA Il Codice di comportamento descrive i principi base centrali della nostra cultura aziendale sia per i nostri dipendenti

Dettagli

Avvertenza: il presente Regolamento è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Avvertenza: il presente Regolamento è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Avvertenza: il presente Regolamento è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Regolamento recante la disciplina dell adozione degli atti di natura normativa o di

Dettagli

Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company

Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company Stimato fornitore di Colgate, nel corso degli anni Colgate-Palmolive Company ha costruito la sua reputazione fondata su processi aziendali

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

CODICE DI CONDOTTA PER PARTNER COMMERCIALI ARROW ELECTRONICS, INC.

CODICE DI CONDOTTA PER PARTNER COMMERCIALI ARROW ELECTRONICS, INC. 7459 South Lima Street Englewood, Colorado 80112 Agosto 2013 P 303 824 4000 F 303 824 3759 arrow.com CODICE DI CONDOTTA PER PARTNER COMMERCIALI ARROW ELECTRONICS, INC. Gentile Partner, il successo di Arrow

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di

Dettagli

Il presente testo è la traduzione di un documento in lingua inglese e viene fornito esclusivamente per agevolare la consultazione. Diritti e obblighi

Il presente testo è la traduzione di un documento in lingua inglese e viene fornito esclusivamente per agevolare la consultazione. Diritti e obblighi Il presente testo è la traduzione di un documento in lingua inglese e viene fornito esclusivamente per agevolare la consultazione. Diritti e obblighi dovranno conformarsi sotto tutti gli aspetti al testo

Dettagli

Regolamento Modello Regali di Organizzazione e di Gestione ex decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231

Regolamento Modello Regali di Organizzazione e di Gestione ex decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 Regolamento Modello Regali di Organizzazione e di Gestione ex decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ANTHEA S.R.L. Natura del documento: Edizione definitiva Approvazione: [AU o Assemblea] Data Approvazione:../../2014

Dettagli

Comitato territoriale costituzione

Comitato territoriale costituzione Comitato territoriale - finalità CANALE STRUTTURATO DI DIALOGO L AZIENDA INCONTRA I SUOI STAKEHOLDERS UNIVERSITA CATEGORIE ECONOMICHE SCUOLE SUPERIORI ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE CONSUMATORI QUALITA DEI

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI QUALITA

CERTIFICAZIONE DI QUALITA CERTIFICAZIONE DI QUALITA Premessa Lo Studio Legale & Commerciale D Arezzo offre servizi di consulenza per la certificazione di qualità secondo gli standard internazionali sulle principali norme. L obiettivo

Dettagli

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE approvato dal Consiglio nazionale di lega il 4 ottobre 2007 Premessa: Per i candidati Operatori Sportivi Volontari sono previsti i seguenti momenti corsuali:

Dettagli

Codice di Comportamento Aziendale

Codice di Comportamento Aziendale ALLEGATO 2 Codice di Comportamento Aziendale 1. DESTINATARI - COMUNICAZIONE ED INFORMAZIONE I principi e le disposizioni del presente Codice di Comportamento aziendale sono vincolanti per tutti gli amministratori,

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ing. Davide Musiani Modena- Mercoledì 8 Ottobre 2008 L art. 30 del D.Lgs 81/08 suggerisce due modelli organizzativi e di controllo considerati idonei ad avere efficacia

Dettagli

1. Introduzione e finalità delle Linee guida

1. Introduzione e finalità delle Linee guida LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO - Versione finale, 09.11.2005 1. Introduzione e finalità delle Linee guida Il Gruppo ad alto livello sui servizi sanitari e l'assistenza medica ha deciso

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

David Scaffaro. S T U D I O D I C O N S U L E N Z A Consulenza normativa, legislativa e di Direzione

David Scaffaro. S T U D I O D I C O N S U L E N Z A Consulenza normativa, legislativa e di Direzione Novembre 2015 David Scaffaro S T U D I O D I C O N S U L E N Z A Consulenza normativa, legislativa e di Direzione Servizi Mercati Esteri Nuovi mercati per le aziende Creiamo opportunità per ampliare i

Dettagli

Policy sulla Gestione delle Informazioni

Policy sulla Gestione delle Informazioni Policy sulla Gestione delle Informazioni Policy Globale di Novartis 1 settembre 2012 Versione IGM 001.V01.IT 1. Introduzione 1.1 Finalità Nel mondo degli affari, avere le corrette informazioni nel momento

Dettagli

Politica di Acquisto di FASTWEB

Politica di Acquisto di FASTWEB Politica di Acquisto di FASTWEB Edizione Settembre 2012 Editoriale Innovare per crescere ed essere sempre i primi, anche nell eccellenza con cui serviamo i nostri Clienti. Questo il principio ispiratore

Dettagli

Addendum relativo all Iniziativa per i Consulenti di Servizi e Software Microsoft

Addendum relativo all Iniziativa per i Consulenti di Servizi e Software Microsoft Addendum relativo all Iniziativa per i Consulenti di Servizi e Software Microsoft ALLA FINE DEL PRESENTE ADDENDUM AL CONTRATTO PER MICROSOFT PARTNER PROGRAM ( MSPP ) FACENDO CLIC SUL PULSANTE ACCETTO,

Dettagli

CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1

CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 Convenzione 187 CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio

Dettagli

1 La politica aziendale

1 La politica aziendale 1 La Direzione Aziendale dell Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. al livello più elevato promuove la cultura della Qualità, poiché crede che la qualità delle realizzazioni dell Impresa sia raggiungibile solo

Dettagli

Prevenzione della corruzione e «whistleblowing»

Prevenzione della corruzione e «whistleblowing» Prevenzione della corruzione e «whistleblowing» Non chiudete gli occhi! Corruzione nell ACI? Mai! Eppure occorre rimanere vigili, poiché gli episodi di corruzione possono minare l integrità dello Stato

Dettagli

Codice di Condotta Professionale per i Gestori Patrimoniali

Codice di Condotta Professionale per i Gestori Patrimoniali Codice di Condotta Professionale per i Gestori Patrimoniali Etica: valore e concretezza L Etica non è valore astratto ma un modo concreto per proteggere l integrità dei mercati finanziari e rafforzare

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI D.P.C.M. 30 marzo 2001: ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SUI SISTEMI DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ALLA PERSONA PREVISTI DALL ART. 5 DELLA LEGGE 8 novembre 2000, n. 328 IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Dettagli

Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati.

Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati. 1 2 Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati. Siamo all avanguardia in particolare nel campo di Prodotti

Dettagli

Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati.

Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati. Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati. Siamo all avanguardia in particolare nel campo di Prodotti Finanziari

Dettagli

Condizioni di servizio per l'utente finale (applicazioni gratuite)

Condizioni di servizio per l'utente finale (applicazioni gratuite) Condizioni di servizio per l'utente finale (applicazioni gratuite) 1. Definizioni Ai fini delle disposizioni sotto indicate, le espressioni sono da intendere nei seguenti modi: "Applicazione" significa

Dettagli

Castenaso, 15/10/2014 CODICE ETICO

Castenaso, 15/10/2014 CODICE ETICO 1 CODICE ETICO INDICE 2 - INTRODUZIONE E DESTINATARI. - VALORI. - PRINCIPI FONDAMENTALI. - RAPPORTI CON: Personale e collaboratori; Terzi. - SANZIONI DISCIPLINARI. INTRODUZIONE E DESTINATARI. TEMA RICERCA

Dettagli

Prevenzione della corruzione e «whistleblowing»

Prevenzione della corruzione e «whistleblowing» Prevenzione della corruzione e «whistleblowing» 1 Non chiudete gli occhi! Corruzione nell Amministrazione federale? Sebbene in Svizzera il tasso di corruzione nel settore pubblico sia basso o minimo, occorre

Dettagli

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA BUON LAVORO Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA Problema e situazione iniziale: L immagine del lavoro con le

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001)

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) GUIDA UTILE.......... LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) Pag. 1 di 6 INDICE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) COS È LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE SECONDO LA NORMA ISO 14001?...

Dettagli

CODICE DI CONDOTTA DEI FORNITORI E DICHIARAZIONE DI APPLICAZINE DEL CODICE DA PARTE DEI FORNITORI

CODICE DI CONDOTTA DEI FORNITORI E DICHIARAZIONE DI APPLICAZINE DEL CODICE DA PARTE DEI FORNITORI E DICHIARAZIONE DI APPLICAZINE DEL CODICE DA PARTE DEI FORNITORI 2 CODICE DI CONDOTTA DEI FORNITORI GRUPPO PREMESSA La Lindt & Sprüngli, in qualità di leader internazionale nella produzione di ciccolato,

Dettagli

CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011

CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 2 Premessa Con il la Belli S.r.l. vuole creare una sorta di carta dei diritti e doveri morali che definiscono la responsabilità etico-sociale di

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

La nuova parola del business Georgiano

La nuova parola del business Georgiano La nuova parola del business Georgiano Informazioni sulla società GEWORD è una società leader nel settore della consulenza e della revisione del mercato georgiano. "GEWORD" si avvale di uno suo staff qualificato

Dettagli

CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO

CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO 20.1 PREMESSA... 255 20.2 COMITATO DI CONSULTAZIONE... 255 20.3 SOGGETTI TITOLATI A PRESENTARE RICHIESTE DI MODIFICA... 255 20.4 REQUISITI DI RICEVIBILITA

Dettagli

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato PROTOCOLLO DI INTESA TRA l AUTORITA PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI E L AUTORITA GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO L Autorità per le garanzie

Dettagli

Tutela della privacy Introduzione

Tutela della privacy Introduzione Tutela della privacy Introduzione Noi di HardwarePcJenny e le nostre società affiliate worldwideare, si impegnano a rispettare la privacy online e riconoscono la necessità di un'adeguata protezione per

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

PROCEDURA DI INTERNAL DEALING RELATIVA ALLE OPERAZIONI SU AZIONI DI VISIBILIA EDITORE S.P.A. POSTE IN ESSERE DAGLI AMMINISTRATORI

PROCEDURA DI INTERNAL DEALING RELATIVA ALLE OPERAZIONI SU AZIONI DI VISIBILIA EDITORE S.P.A. POSTE IN ESSERE DAGLI AMMINISTRATORI PROCEDURA DI INTERNAL DEALING RELATIVA ALLE OPERAZIONI SU AZIONI DI VISIBILIA EDITORE S.P.A. POSTE IN ESSERE DAGLI AMMINISTRATORI In applicazione del combinato disposto degli articoli 11, 17 e 31 del Regolamento

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

Women of Tomorrow. Il carrello rosa. Milano, dicembre 2011

Women of Tomorrow. Il carrello rosa. Milano, dicembre 2011 Il carrello rosa Milano, dicembre 2011 La voce delle donne in 21 paesi 3.421 interviste nei PAESI SVILUPPATI U.S. Canada Italy D Germany France Sweden South Korea U.K. Spain Turkey Thailand Mexico Brazil

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 10/10/2007. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt)

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) SCHEDA 8 La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) Verona, Italia, 5-9 luglio 2000 LA SFIDA DI VERONA Investire in salute significa promuoverne

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELL INFORMATIVA TITOLO

GUIDA ALLA LETTURA DELL INFORMATIVA TITOLO GUIDA ALLA LETTURA DELL INFORMATIVA TITOLO 1 AVVERTENZE GENERALI COSA NON DIMENTICARE MAI DI FARE Prima di effettuare un investimento in strumenti finanziari, l'investitore non deve mai dimenticarsi di

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince?

Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince? Authorized and regulated by the Financial Services Authority Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince? Le esigenze degli investitori istituzionali e le proposte del mercato: un connubio

Dettagli

Adottato da TECAM Srl in ottemperanza al Decreto legislativo 231 del 2001

Adottato da TECAM Srl in ottemperanza al Decreto legislativo 231 del 2001 Adottato da TECAM Srl in ottemperanza al Decreto legislativo 231 del 2001 6 marzo 2015 INDICE Articolo 1 Finalità del Codice comportamentale Articolo 2 Regole di comportamento generali nei confronti di

Dettagli

FORM CLIENTI / FORNITORI

FORM CLIENTI / FORNITORI FORM CLIENTI / FORNITORI Da restituire, compilato in ognuna delle sue parti, a: Ditta Enrico Romita Via Spagna, 38 Tel. 0984.446868 Fax 0984.448041 87036 Mail to: amministrazione@calawin.it 1 Informativa

Dettagli

I modelli normativi. I modelli per l eccellenza. I modelli di gestione per la qualità. ! I modelli normativi. ! I modelli per l eccellenza

I modelli normativi. I modelli per l eccellenza. I modelli di gestione per la qualità. ! I modelli normativi. ! I modelli per l eccellenza 1 I modelli di gestione per la qualità I modelli normativi I modelli per l eccellenza Entrambi i modelli si basano sull applicazione degli otto principi del TQM 2 I modelli normativi I modelli normativi

Dettagli

CODICE ETICO 1. PREMESSA

CODICE ETICO 1. PREMESSA 1. PREMESSA a. Le Sim di Consulenza e le Società di Consulenza Finanziaria associate ad ASCOSIM ( le società ) concordano sui principi contenuti nel presente Codice Etico ( Codice ) e si impegnano applicarne

Dettagli

NKW ITLALIA DIRETTIVE IN MATERIA DI PUBBLICITÀ. Introduzione

NKW ITLALIA DIRETTIVE IN MATERIA DI PUBBLICITÀ. Introduzione NKW ITLALIA DIRETTIVE IN MATERIA DI PUBBLICITÀ Introduzione Lo scopo delle presenti Direttive in materia di pubblicità, unitamente alle Direttive relative all utilizzo di Internet, è di fornire le regole

Dettagli

Seminario durata: 1 giorno

Seminario durata: 1 giorno Seminario durata: 1 giorno iso 50001:2011 Sistemi di gestione dell energia L interpretazione pratica QUALICON Consulenze SA Centro Monda 4 6528 Camorino (Switzerland) Tel +41 91 857 81 33 Fax +41 91 857

Dettagli

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 Master La pulizia sostenibile come opportunità FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA Assocasa e la sostenibilità La sostenibilità è un approccio

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO FORNITORI E PARTNER. del Gruppo Poste Italiane

CODICE DI COMPORTAMENTO FORNITORI E PARTNER. del Gruppo Poste Italiane CODICE DI COMPORTAMENTO FORNITORI E PARTNER del Gruppo Poste Italiane 28 settembre 2009 Approvato nell adunanza del 28 settembre 2009 del Consiglio di Amministrazione INDICE 1. PREMESSA 3 2. OBIETTIVI

Dettagli

CARTA DEI DIRITTI DEI RISPARMIATORI

CARTA DEI DIRITTI DEI RISPARMIATORI CARTA DEI DIRITTI DEI RISPARMIATORI La fiducia dei Risparmiatori in un mercato amico dei loro diritti è il primo e fondamentale requisito su cui i Promotori finanziari basano le prospettive di sviluppo

Dettagli

L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013

L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013 L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013 LE CAMERE DI COMMERCIO INVITANO LE IMPRESE A PARTECIPARE ALLA SELEZIONE DELLE MIGLIORI BUONE PRASSI AZIENDALI PER LA RESPONSABILITÀ

Dettagli

5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni

5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni Norma di riferimento: ISO/IEC 27001:2014 5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni pag. 1 di 5 Motivazione Real Comm è una società che opera nel campo dell Information and Communication Technology.

Dettagli

CODICE ETICO. Sommario MAC COSTRUZIONI S.R.L. UNIPERSONALE

CODICE ETICO. Sommario MAC COSTRUZIONI S.R.L. UNIPERSONALE CODICE ETICO MAC COSTRUZIONI S.R.L. UNIPERSONALE Sommario Premessa 2 0.1 Obiettivi 2 0.2 Adozione 2 0.3 Diffusione 2 0.4 Aggiornamento 2 Rapporti con l esterno 3 1.1 Competizione 3 1.2 Relazioni 3 1.3

Dettagli

AssoFinance. Milano, via Giovanni Battista Pirelli 26 assofinance@libero.it www.assofinance.eu CODICE DEONTOLOGICO

AssoFinance. Milano, via Giovanni Battista Pirelli 26 assofinance@libero.it www.assofinance.eu CODICE DEONTOLOGICO CODICE DEONTOLOGICO I Consulenti Associati sono tenuti alla conoscenza ed al rispetto delle norme del presente Codice Deontologico. Premessa L esercizio della professione di Consulente indipendente in

Dettagli

POLITICA INTEGRATA QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA

POLITICA INTEGRATA QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA COMPLETIAMO IL TUO PROCESSO POLITICA INTEGRATA QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA Rifra Masterbatches S.p.A. Via T. Tasso, 8 25080 Molinetto di Mazzano (BS) Tel. +39 030 212171 Fax +39 030 2629757 R.I. 01006560179

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

POLITICA SULLA PRIVACY

POLITICA SULLA PRIVACY POLITICA SULLA PRIVACY Termini generali Il Gruppo CNH Industrial apprezza l interesse mostrato verso i suoi prodotti e la visita a questo sito web. Nell ambito dei processi aziendali, la protezione della

Dettagli

COMUNE DI CIGLIANO REGOLAMENTO DELLA RETE CIVICA E SITO INTERNET COMUNALE

COMUNE DI CIGLIANO REGOLAMENTO DELLA RETE CIVICA E SITO INTERNET COMUNALE REGOLAMENTO DELLA RETE CIVICA E SITO INTERNET COMUNALE Ottobre 2008 Art. 1 Oggetto del regolamento e riferimenti normativi Art. 2 Scopo della rete civica Art. 3 Gestione del sito internet/rete civica Art.

Dettagli

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO Data: Ottobre, 2013 UniCredit Group - Public MISSION E AMBITO DI COMPETENZA L Internal Audit è una funzione indipendente nominata dagli Organi di Governo della Società ed è parte

Dettagli

RACCOMANDAZIONE N. R (91) 10 DEL COMITATO DEI MINISTRI AGLI STATI MEMBRI SULLA COMUNICAZIONE A TERZI DI DATI PERSONALI DETENUTI DA ORGANISMI PUBBLICI

RACCOMANDAZIONE N. R (91) 10 DEL COMITATO DEI MINISTRI AGLI STATI MEMBRI SULLA COMUNICAZIONE A TERZI DI DATI PERSONALI DETENUTI DA ORGANISMI PUBBLICI CONSIGLIO D EUROPA RACCOMANDAZIONE N. R (91) 10 DEL COMITATO DEI MINISTRI AGLI STATI MEMBRI SULLA COMUNICAZIONE A TERZI DI DATI PERSONALI DETENUTI DA ORGANISMI PUBBLICI (adottata dal Comitato dei Ministri

Dettagli

Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company

Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company Stimato fornitore di Hill s, Hill s Pet Nutrition incarna una tradizione di cura della salute degli animali che iniziò nel 1939 grazie all

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

POLIS FONDI IMMOBILIARI DI BANCHE POPOLARI SGR.p.A. CODICE ETICO E DI CONDOTTA. Novembre 2012

POLIS FONDI IMMOBILIARI DI BANCHE POPOLARI SGR.p.A. CODICE ETICO E DI CONDOTTA. Novembre 2012 POLIS FONDI IMMOBILIARI DI BANCHE POPOLARI SGR.p.A. CODICE ETICO E DI CONDOTTA Novembre 2012 Premessa 1. Il Codice etico aziendale contiene i principi di comportamento per la conduzione dell attività di

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA RELATIVA ALL ADOZIONE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELL AZIENDA SANITARIA. ULSS n. 3 DI BASSANO DEL GRAPPA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA RELATIVA ALL ADOZIONE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELL AZIENDA SANITARIA. ULSS n. 3 DI BASSANO DEL GRAPPA RELAZIONE ILLUSTRATIVA RELATIVA ALL ADOZIONE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELL AZIENDA SANITARIA ULSS n. 3 DI BASSANO DEL GRAPPA APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE n. 55 DEL

Dettagli

Premessa. STIMA S.p.A. si impegna a diffondere il contenuto di questo Codice a quanti entreranno in relazione con l azienda.

Premessa. STIMA S.p.A. si impegna a diffondere il contenuto di questo Codice a quanti entreranno in relazione con l azienda. Codice Etico Premessa Il Codice Etico STIMA S.p.A. individua i valori aziendali, evidenziando l insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano nella

Dettagli