TEAMWORK E RISPETTO RESPONSABILITA INTEGRITA INGRAM MICRO CODICE DI CONDOTTA RESPONSABILITA SOCIALE INNOVAZIONE LEARNING. Ottobre 2012 Italian Version

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TEAMWORK E RISPETTO RESPONSABILITA INTEGRITA INGRAM MICRO CODICE DI CONDOTTA RESPONSABILITA SOCIALE INNOVAZIONE LEARNING. Ottobre 2012 Italian Version"

Transcript

1 TEAMWORK E RISPETTO INNOVAZIONE LEARNING RESPONSABILITA INTEGRITA INGRAM MICRO RESPONSABILITA SOCIALE Ottobre 2012 Italian Version

2 MESSAGIO DEL CEO Alain Monié Per avere successo nel mercato globale di oggi, non soltanto dobbiamo cercare di essere i migliori nel fornire la tecnologia in tutto il mondo, ma dobbiamo farlo mantenendo i più alti standard etici. Rispettare le leggi e i regolamenti che governano il nostro settore è un primo passo importante, ma ancora più, ci si aspetta che facciamo le cose giuste nel modo giusto, ogni giorno. Il presente Codice di Condotta è il caposaldo del nostro programma di conformità. E costruita sui valori fondamentali della nostra azienda Innovazione, Responsabilità, Integrità, Teamwork e Rispetto, Learning, e Responsabilità Sociale. Attraverso il codice, si può rimanere fedeli ai nostri principi guida, abbracciare i nostri valori concentrandosi sul rafforzamento del successo dei nostri business partner, Associate e investitori. Il codice, tuttavia, non è destinato a fornire una risposta diretta per ogni problema possiate incontrare nel vostro lavoro in Ingram Micro, quindi vi esorto ad usare sempre il buon senso e, in caso di dubbio, rivolgetevi al vostro responsabile, all HR o al Legal Department. Abbiamo impiegato anni a sviluppare la reputazione Ingram Micro attorno ai nostri valori, in particolare l'integrità, ma ci vuole un attimo solo per rovinarla. Facciamo tutti la nostra parte per adottare il Codice di Condotta, vivere e lavorare secondo gli standard etici che ne costituiscono le fondamenta. Grazie. Alain Monié President and Chief Executive Officer Ingram Micro Inc.

3 MESSAGIO DEL FROM PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Dale Laurance Il Codice di Condotta si applica a tutti coloro che lavorano in Ingram Micro, compresi i membri del Consiglio di Amministrazione. Tutti siamo impegnati a sostenere i più alti principi di comportamento legale ed etico. Il Consiglio di Amministrazione esige che ognuno si familiarizzi con il Codice di Condotta e che vi aderisca nello svolgimento del proprio lavoro presso Ingram Micro. Così come ci si aspetta ed è altrettanto importante consultare il vostro responsabile, l HR oppure l ufficio legale nel caso abbiate dubbi sul Codice o sulla sua applicazione in particolari situazioni. Distinti saluti, Dale Laurance Presidente del Consiglio di Amministrazione Ingram Micro Inc.

4 Introduzione al Codice La comunità Ingram Micro comprende persone eccezionali che condividono solidi valori comuni: Innovazione Cerchiamo costantemente modi migliori per fornire valore ai nostri Clienti, Azionisti, Fornitori e Associate. Anticipiamo il cambiamento e creiamo soluzioni prima che ci vengano chieste. Responsbilità Diciamo quello che facciamo e facciamo quello che diciamo. Produciamo costantemente risultati che incontrano o superano le aspettative dei nostri clienti e fornitori. Accettiamo le nostre responsabilità come singoli e come gruppo e onoriamo i nostri impegni. Integrità Adottiamo gli standard etici più elevati dimostrando onestà e correttezza in ogni azione che intraprendiamo, dovunque, ogni volta. Teamwork e Rispetto Onoriamo i diritti e le convinzioni dei nostri Associate, partner e della nostra comunità. Trattiamo gli altri con il massimo livello di dignità, equità e rispetto, facendo leva sulle differenze per raggiungere gli obiettivi comuni. Come team otteniamo di più che come singoli individui. Learning Acquisiamo costantemente nuove conoscenze per migliorare le nostre prestazioni e permettere una crescita per l azienda e noi stessi. Responsabilità Sociale Ci associamo/uniamo con i nostri clienti e fornitori per minimizzare il nostro comune impatto sull ambiente. Siamo responsabili, cittadini attivi nella nostra comunità attraverso la partecipazione, il volontariato e la beneficenza. Come Dovrei Comportarmi? Benché abbia letto il Codice di Condotta e compreso che in quanto società quotata negli Stati Uniti Ingram Micro deve rispettare alcuni principi, nel mio paese le cose sono differenti. Come volete che esegua il mio lavoro con il livello di requisiti descritti nel Codice? Familiarizzatevi con il Codice e rispettatene il contenuto nel caso in cui abbiate dei dubbi sullo standard applicabile. Tutti noi abbiamo un contesto, paesi e culture differenti. Quindi il nostro Codice di Condotta è stato creato per aiutarci a comprendere i principi che in Ingram Micro guidano le nostre decisioni e i nostri comportamenti. Elimina l approssimazione e documenta la cultura della nostra azienda, unendo l organizzazione attorno a questi valori. Provvedete a segnalare qualsiasi problema relativo alla conformità etica o legale che possiate incontrare. Ingram Micro proteggerà dalle ritorsioni qualsiasi Associate che riferisca una preoccupazione in buona fede.

5 Introduzione al Codice Questo Codice si rivolge anche a me? Questo Codice di Condotta si rivolge a chiunque in Ingram Micro, in ciascuna regione a tutti i membri del Consiglio d Amministrazione, ai dirigenti designati dal Consiglio d Amministrazione e agli Associate. Inoltre, Ingram Micro si aspetta che le terze parti che lavorano per suo conto rispettino il valore dell integrità e utilizzino gli standard etici più elevati, dimostrando onestà ed equità in ogni azione. Quali sono le mie responsabilità? Tutti noi dirigenti, funzionari e Associate siamo responsabili di conformarci con il presente Codice e con tutte le policy aziendali sulla condotta legale ed etica. Allo stesso modo, tutti noi abbiamo la responsabilità di segnalare immediatamente qualsiasi problema legato alla conformità legale ed etica che possiamo incontrare, in accordo con le procedure discusse successivamente nel presente Codice. Non nascondere i problemi sperando che non vengano scoperti. Tutte le questioni devono essere portate alla luce immediatamente. Tale obbligo è noto all'interno di Ingram Micro come la Sunshine Rule e rappresenta un elemento chiave del nostro Codice di Condotta. Ingram Micro proteggerà da ritorsioni qualsiasi Associate che si conformi alla suddetta Sunshine Rule e segnali una preoccupazione in buona fede. Inoltre, abbiamo tutti la responsabilità di porre questioni riguardanti il Codice e le policy e di cercare supporto rivolgendoci ad un responsabile o, per esempio, all HR o all ufficio legale. Come Dovrei Comportarmi? Sono a conoscenza di una violazione dell etica nella mia business unit, ma ho paura di riferirla. Temo che, se lo facessi, verrei rifiutato dai miei colleghi o potrei subire una ritorsione da parte del mio responsabile. Parlate! L azienda vi proteggerà da azioni di ritorsione o da azioni disciplinari o da altre conseguenze se, in buona fede, provvederete a segnalare una sospetta violazione della conformità etica o legale o un conflitto di interessi, sia che tale sospetto si dimostri fondato o meno. Collegamento alla policy di non ritorsione La non conoscenza non giustifica la violazione del presente Codice. Il General Counsel ha la responsabilità principale di far rispettare il Codice di Condotta e le policy attinenti alla condotta etica e legale, cosi come di fornire consigli e materiale esplicativo, soggetto alla supervisione del Comitato di Revisione e del Consiglio di Amministrazione.

6 A chi riferisco le violazioni, comunico i problemi o pongo domande? disclose issues or ask questions? Gli Associate che sospettino violazioni del Codice di Condotta o delle policy aziendali che riguardano la condotta legale ed etica devono provvedere a segnalarle immediatamente e a comunicare qualsiasi potenziale conflitto di interesse al proprio responsabile, all HR o all ufficio legale, al Regional Compliance Officer, al Chief Compliance Officer o al General Counsel. Le violazioni possono anche essere riferite contattando la linea dedicata Ingram Micro Hotline (in forma anonima, se si desidera). Tutti i funzionari che sospettino violazioni del Codice di Condotta o delle policy aziendali in merito alla condotta etica o legale, devono provvedere a segnalarle immediatamente e a comunicare qualsiasi potenziale conflitto di interesse al Genaral Counsel. Inoltre, il CEO e i principali funzionari del settore finanziario (cioè il CFO, il Corporate Controller e tutti gli altri funzionari e Associate designati dal General Counsel) devono comunicare immediatamente al General Counsel qualsiasi transazione materiale che possa ragionevolmente rischiare di generare un conflitto di interesse. Il General Counsel deve, a sua volta, informare l Audit Committee in merito a qualsiasi segnalazione. I conflitti di interesse e ogni altra questione di conformità legale ed etica che coinvolge il General Counsel deve essere riferita all Audit Committee. Come Dovrei Comportarmi? Ho una domanda da porre sull interpretazione del Codice. Non sono sicuro che le sue disposizioni si applichino ad una particolare situazione che sto attualmente affrontando. Contatta il tuo Regional Compliance Officer, il Chief Compliance Officer oppure l ufficio legale o l HR per ulteriore assistenza. I funzionari e i director devono indirizzare le loro domande al General Counsel. Tutti i director che sospettino violazioni del Codice di Condotta o delle policy aziendali in merito alla condotta etica o legale, devono provvedere a segnalarle immediatamente e comunicare qualsiasi potenziale conflitto di interessi al General Counsel che, a sua volta, informerà l Audit Committee.

7 Quali sono le policy e i principi? L elemento fondamentale di questo Codice è il principio secondo cui i tutti noi, director, funzionari e Associate siamo tenuti a conformarci ai più elevati standard di comportamento etico e legale, incluso il rispetto di tutte le leggi e normative dei paesi nei quali l azienda conduce le proprie attività. Attenersi a questo principio implica che dobbiamo rispettare le specifiche policy aziendali relative al comportamento etico e legale. E possibile reperire tali policy, che possono essere migliorate o integrate di volta in volta, nella intranet aziendale. Fate clic per l'accesso diretto al portale delle policy aziendali. Alcune policy chiave sono riassunte come segue: Anti-Boicottaggio: Ingram Micro si conforma a tutte le Leggi Americane Anti-Boicottaggio e non asseconderà, incoraggerà o supporterà nessun boicottaggio estero non autorizzato. Anticorruzione: non possiamo pagare oppure offrire denaro o qualsiasi altro bene di valore a funzionari governativi, funzionari di organizzazioni internazionali pubbliche, candidati o partiti politici allo scopo di ottenere o mantenere attività commerciali a beneficio di Ingram Micro. Ciò si applica sia ai pagamenti diretti che indiretti, inclusi quelli effettuati tramite intermediari (appaltatori indipendenti che lavorano su commissione o percepiscono un onorario per assistere o facilitare l ottenimento o il mantenimento di attività per Ingram Micro in qualità di agenti, consulenti alle vendite o advisor), vendor, rivenditori o fornitori di servizi. La Policy Anti-corruzione Ingram Micro proibisce inoltre di effettuare un pagamento diretto o indiretto di tangenti a clienti commerciali o a dipendenti dei vendor allo scopo di ottenere o mantenere il loro business o influenzare le loro decisioni. Come Dovrei Comportarmi? Un rivenditore chiede all azienda di offrire un viaggio nella California de Sud per il decision maker presso il Ministero della Sanità e la sua famiglia. In questo modo sarebbe possibile accelerare l acquisto dei proiettori di cui parliamo da un anno. Non si tratta di un affare importante, i figli del funzionario pubblico amano Disneyland e mi piacerebbe renderli felici! Anche se vi piacciono i bambini non fatelo! Non possiamo pagare o offrirci di fornire direttamente o indirettamente qualsiasi bene di valore a funzionari governativi per ottenere o mantenere affari. Questo viaggio violerebbe diverse leggi anti-corruzione, in particolare il Foreign Corrupt Practices Act statunitense. Dovete inoltre provvedere a segnalare immediatamente la richiesta all ufficio legale.

8 Quali sono le policy e i principi? Leggi Antitrust e sulla Concorrenza: Come parte della policy che prevede di trattare con i propri clienti, fornitori e concorrenti in maniera leale ed onesta, Ingram Micro osserva le leggi antitrust o sulla concorrenza applicabili, inclusi i veti relativi alla determinazione di prezzi e margini con i nostri concorrenti. Conflitti di interesse: Dobbiamo evitare situazioni che, realmente o potenzialmente, potrebbero creare conflitti di interesse effettivi o possibili e segnalarle immediatamente all azienda, seguendo le procedure descritte nella policy sul Conflitto d Interesse. Inoltre, non possiamo usare le proprietà aziendali per ottenere un guadagno personale né possiamo trarre vantaggio da opportunità commerciali derivate dall uso di proprietà, informazioni o situazioni aziendali. Leggi sull export: Osserviamo le leggi sul controllo delle esportazioni degli Stati Uniti e di tutti gli altri paesi in cui operiamo, incluse le restrizioni sulle transazioni con soggetti terzi inseriti nel Restricted Parties List e con alcuni paesi designati. Comunicazioni esterne. In quanto società quotata alla borsa di New York, Ingram Micro è soggetta ad obblighi specifici rispetto alle comunicazioni. Quindi, solo il personale autorizzato deve avere contatti con i media riguardo questioni che influenzano l azienda e non si deve rivelare materiale, questioni o sviluppi aziendali non pubblici a chiunque al di fuori dell azienda (compresi i membri della famiglia, i parenti o gli amici) tranne nel caso in cui ciò venga consentito dalle policy aziendali. Tuttavia, tale disposizione non proibisce agli Associate di conformarsi a leggi e normative locali, statali o federali, comprese quelle relative alla segnalazione di emergenze alle agenzie preposte. Come Dovrei Comportarmi? Mi trovo ad un evento vendor e, durante una sessione di lavoro, alcuni concorrenti e vendor discutono del margine e dei costi legati ad un offerta specifica. Le discussioni o gli scambi di informazioni con la concorrenza riguardo a questioni sensibili dal punto di vista dell anti-trust (prezzi, T&C, mercati, clienti, profitto, margine, intenzione di procedere ad un offerta, ecc.) devono essere evitati. Il semplice rimanere in silenzio in presenza di simili discussioni può fare di voi un complice. Chiedete che le discussioni abbiano termine o andatevene! Segnalate l evento all ufficio legale. Social Network e Blog: Sono diventati mezzi diffusi per comunicare con gli amici, i clienti, i colleghi e quasi chiunque faccia parte della nostra vita. Quando utilizziamo i social network e i blog in riferimento a Ingram Micro ci conformiamo alle linee guida aziendali.

9 Quali sono le policy e i principi? Divulgazioni finanziarie: dobbiamo garantire che la corrispondenza di Ingram Micro con la Securities and Exchange Commission così come tutte le altre comunicazioni pubbliche sullo stato finanziario dell azienda ed i risultati delle varie attività siano divulgate in maniera esatta, onesta, accurata, opportuna e comprensibile. Linee guida per la raccolta di informazioni relative alla concorrenza: Le informazioni sulla concorrenza saranno raccolte in conformità con le vigenti leggi antitrust e sulla concorrenza, oltre che con i valori aziendali. Sono proibiti gli scambi diretti di informazioni concorrenziali con i nostri concorrenti. Linee guida relative alla negoziazione di titoli: Non possiamo negoziare titoli Ingram Micro sulla base di materiali o informazioni interne, né suggerire ad altri di farlo. Inoltre, non possiamo negoziare titoli di altre società sulla base di materiali o informazioni interne ottenuti su queste aziende nel corso della loro collaborazione con Ingram Micro, né suggerire ad altri di farlo. Protezione delle informazioni: Dobbiamo salvaguardare le informazioni esclusive Ingram Micro o la proprietà intellettuale, oltre alle informazioni di proprietà di terze parti affidate ad Ingram Micro, da perdite, furti, o modifiche e divulgazioni non autorizzate. Ricevimento di omaggi e regali: Possiamo accettare (ma non sollecitare) da fornitori attuali o potenziali, od offrire ai nostri clienti, esclusivamente omaggi, regali, eventi di rappresentanza o altri atti di cortesia che non siano eccessivi e che si conformino a standard ragionevoli all interno della comunità lavorativa, alla policy Gift and Entertainment e alle condizioni aziendali. Come Dovrei Comportarmi? Un vendor mi invita ad accompagnarlo ad un evento sportivo locale durante il quale potremo assistere alla partita e discutere di opportunità d affari. I posti hanno un valore di 250 $. Dovrei andare? Poiché tale evento costituisce un'attività di rappresentanza, potete accettare l invito. Nota: se il vendor vi offre semplicemente due biglietti per l evento, senza prevedere di accompagnarvi, si tratta di un omaggio che dovete declinare in quanto supera il limite consentito per questo tipo di regali. Ricordate, inoltre, che, in riferimento a qualsiasi attività di rappresentanza offriate o accettiate, la policy prevede che siate in grado di valutare se sia abituale e ragionevole o se sia invece eccessivamente lussuoso, suscettibile di apparire come un influenza indebita. In caso di dubbio, consultate il vostro responsabile sulla condotta adeguata da seguire.

10 Quali sono le policy e i principi? Conservazione di documenti: Dobbiamo conservare i documenti in conformità con il registro di conservazione dei documenti in uso da Ingram Micro nel paese di appartenenza. Smart Citizen: In quanto individui e membri della comunità globale, siamo impegnati ad essere socialmente responsabili in tre aree chiave: Il nostro ambiente: agiamo come società responsabile dal punto di vista ambientale lavorando con vendor e clienti per ridurre al minimo il nostro impatto sull ambiente. Aumentiamo l utilizzo di tecnologie verdi, oltre ad individuare e affrontare in modo proattivo i rischi di inquinamento derivanti dalle nostre attività, prodotti o servizi, allo scopo di controllare e ridurre in modo efficace il nostro impatto ambientale. Informiamo gli altri soggetti in merito ai nostri impegni, incluse le società da cui reperiamo prodotti e servizi, sostenendo e promuovendo gli sforzi di sostenibilità dei nostri partner. Intraprendiamo riesami annuali di tali impegni alla luce di qualsiasi nuova conoscenza, modifica alla legislazione o interessi pubblici. Le nostre comunità: rappresentiamo un'influenza positiva nelle comunità in cui operiamo e viviamo. Il nostro posto di lavoro: manteniamo un luogo di lavoro professionalmente stimolante, soddisfacente, rispettoso e sicuro per tutti gli Associate e i business partner Ingram Micro. Consideriamo la diversità come uno dei vantaggi competitivi principali richiesti per sostenere le prestazioni della nostra azienda, oltre al suo successo continuo. Rispettiamo le leggi locali applicabili oltre alle convenzioni internazionali che proibiscono il lavoro minorile e tutte le forme di sfruttamento. Ogni giorno ci atteniamo a questi impegni, prefiggendoci di fare ciò che è giusto, migliore e corretto per le nostre comunità, partner, Associate e azionisti, mantenendo, al contempo un'attività forte ed affidabile. Prevenzione furti e perdite: Dobbiamo proteggere i beni di Ingram Micro da furti e perdite e segnalare ogni furto o perdita al nostro responsabile, al reparto sicurezza o all HR. La responsabilità sociale dell azienda (Social Responsability) è un impegno che tutti noi di Ingram Micro condividiamo. Il 2010 ha visto un impulso significativo nei nostri sforzi rispetto alla responsabilità sociale. Abbiamo preso il lavoro base messo a punto dai nostri Associate in tutto il mondo, sia dal punto di vista personale che professionale, e abbiamo creato un programma a livello aziendale che rappresenta una priorità centrale condivisa a partire dal consiglio di amministrazione per arrivare ad ogni ambito della nostra organizzazione. Il più recente Ingram Micro CSR annual report è visibile cliccando sul link qui sotto. CSR Report

11 Come è possibile modificare o derogare questo Codice di Condotta? II Consiglio di Amministrazione deve approvare ogni emendamento al presente Codice di Condotta Ciascun emendamento che riguardi il Chief Executive Officer ed i principali financial officer dovrà essere prontamente segnalato agli azionisti dell azienda. Le policy aziendali di carattere etico o legale attuabili nel presente Codice possono essere modificate, oppure è possibile procedere all adozione di ulteriori policy, solo in accordo con le procedure stabilite dal General Counsel. Il Consiglio di Amministrazione deve approvare ogni deroga al Codice di Condotta o alle policy aziendali in merito ai comportamenti legali ed etici di Director e amministratori. Il presente Codice di Condotta è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione Ingram Micro il 3 Marzo 2003, riesaminato il 24 Agosto 2005, il 7 Novembre 2007, il 29 Novembre 2011, il 6 Marzo 2012, il 21 Giugno 2012, il 18 Settembre 2012 e il 10 Ottobre Ogni deroga concernente il Chief Executive Officer o i principali financial officer sarà prontamente comunicata agli azionisti dell azienda. Il General Counsel deve approvare ogni deroga al Codice di Condotta o alle policy aziendali sul comportamento etico e legale per gli Associate segnalando tali deroghe all Audit Committee nel corso della sua prossima riunione..

12 In che modo posso contattare l Hotline Ricordate che Ingram Micro proteggerà da ritorsioni qualsiasi Associate che segua la Sunshine Rule e segnali una preoccupazione in buona fede. Online: Telefono: North America Country Toll-free number US INGRAM2 ( ) Canada English: INGRAM2 ( ) French: America Latina Telefonare ad uno dei numeri verdi presentati di seguito e poi subito dopo comporre 877 INGRAM2 ( ). Country Argentina Toll-free number Argentina para operadora de idioma español or or or Brazil or or Chile or or or or (Easter Island) or Chile per gli operatori Spagnoli or or (Easter Island) Costa Rica or Ecuador or El Salvador per gli operatori Spagnoli or México or México per gli operatori Spagnoli or (por cobrar) Perú or or Perú per gli operatori Spagnoli Puerto Rico INGRAM2 ( ) Repubblica di Panama or Repubblica di Panama per gli operatori Spagnoli

13 In che modo posso contattare l Hotline EMEA Telefonare ad uno dei numeri verdi presentati di seguito e poi subito dopo comporre 877 INGRAM2 ( ). Telefono: Comporre il numero , tranne nei seguenti paesi: Country Toll-free number Austria or Belgium or Bulgaria Denmark or Finland France or or or or or or Germany Hungary or Israel Italy Luxembourg or or or Netherlands or Norway Portugal or Spain or Sweden Switzerland or United Kingdom or or

14 In che modo posso contattare l Hotline Asia Pacifico Telefonare ad uno dei numeri verdi presentati di seguito e poi subito dopo comporre INGRAM2 ( ). Country Toll-free number Australia or or Bangladesh China (Northern - Beijing, Tianjin, Heilongjiang, Jilin, Liaoning, Shandong, Shanxi, Hebei, Henan, and Inner Mongolia) China (Northern - for a Mandarin-speaking operator) China (Southern - Shanghai, Jiangsu, Zhejiang, Anhui, Fujian, Jiangxi, Hubei, Hunan, Guangdong, Guangxi, Hainan, Chongqing, Sichuan, Yunnan, Tibet Autonomous Region, Shaanxi, Gansu, Qinghai, Ningxia, Xinjiang and Autonomous Region) China (Southern - for a Mandarin-speaking operator) or or Hong Kong or or India or or Indonesia or or Malaysia or New Zealand or Pakistan The Philippines or or for a Tagalog Operator: or Singapore or or Sri Lanka or for Colombo Thailand or or Vietnam or

Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company

Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company Stimato fornitore di Colgate, nel corso degli anni Colgate-Palmolive Company ha costruito la sua reputazione fondata su processi aziendali

Dettagli

A. Principi di Condotta

A. Principi di Condotta Introduzione Il Gruppo Oerlikon (di seguito denominato Oerlikon ) detiene una posizione unica di leader mondiale nella fornitura di tecnologie, prodotti e servizi all avanguardia. I nostri prodotti e le

Dettagli

CODICE DI CONDOTTA PER PARTNER COMMERCIALI ARROW ELECTRONICS, INC.

CODICE DI CONDOTTA PER PARTNER COMMERCIALI ARROW ELECTRONICS, INC. 7459 South Lima Street Englewood, Colorado 80112 Agosto 2013 P 303 824 4000 F 303 824 3759 arrow.com CODICE DI CONDOTTA PER PARTNER COMMERCIALI ARROW ELECTRONICS, INC. Gentile Partner, il successo di Arrow

Dettagli

Policy sull etica del business e sulla conformità alla legge

Policy sull etica del business e sulla conformità alla legge Policy sull etica del business e sulla conformità alla Approvata dal CdA di Adecco Italia Holding di Partecipazione e Servizi S.p.A. in data 9 Luglio 2007 Distribution List A: Ufficio Ruolo Note Tutti

Dettagli

Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company

Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company Stimato fornitore di Hill s, Hill s Pet Nutrition incarna una tradizione di cura della salute degli animali che iniziò nel 1939 grazie all

Dettagli

LE IMPRESE ITALIANE NELLA CINA ORIENTALE

LE IMPRESE ITALIANE NELLA CINA ORIENTALE LE IMPRESE ITALIANE NELLA CINA ORIENTALE Analisi sulle caratteristiche della presenza italiana nell area, rilevata sulla base delle informazioni fornite dalle imprese italiane che si sono registrate volontariamente

Dettagli

CODICE DI CONDOTTA DE VELLIS TRASLOCHI E TRASPORTI SRL

CODICE DI CONDOTTA DE VELLIS TRASLOCHI E TRASPORTI SRL CODICE DI CONDOTTA DE VELLIS TRASLOCHI E TRASPORTI SRL DE VELLIS TRASLOCHI E TRASPORTI SRL E NOTA PER GLI ELEVATI PRINCIPI ETICI CUI SI ATTIENE NELLA GESTIONE DELLA SUA ATTIVITA. E IMPORTANTE CHE TUTTI

Dettagli

Codice di Condotta. Holcim Ltd

Codice di Condotta. Holcim Ltd Codice di Condotta Holcim Ltd Il nostro Codice di Condotta è la guida del nostro modo di gestire il business* * Tratto dal Mission Statement di Holcim 3 Codice di Condotta Il presente Codice di Condotta

Dettagli

Premessa. STIMA S.p.A. si impegna a diffondere il contenuto di questo Codice a quanti entreranno in relazione con l azienda.

Premessa. STIMA S.p.A. si impegna a diffondere il contenuto di questo Codice a quanti entreranno in relazione con l azienda. Codice Etico Premessa Il Codice Etico STIMA S.p.A. individua i valori aziendali, evidenziando l insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano nella

Dettagli

INTEGRITÀ IN AZIONE - CONFORMITÀ NEL SETTORE SANITARIO

INTEGRITÀ IN AZIONE - CONFORMITÀ NEL SETTORE SANITARIO PASSIONE PER L'INTEGRITÀ INTEGRITÀ IN AZIONE - CONFORMITÀ NEL SETTORE SANITARIO LA CONFORMITÀ NEL SETTORE SANITARIO È RESPONSABILITÀ DI TUTTI DePuy Synthes è nota come leader mondiale per soluzioni neurologiche

Dettagli

Comunicazione del nostro CEO

Comunicazione del nostro CEO Comunicazione del nostro CEO Coltivare e conservare la fiducia nei nostri rapporti professionali e perseguire i massimi standard etici rimangono due aspetti fondamentali dei valori chiave della nostra

Dettagli

CODICE&ETICO& Versione(2.0(( Approvato(dal(CdA(del(21(luglio(2014(

CODICE&ETICO& Versione(2.0(( Approvato(dal(CdA(del(21(luglio(2014( CODICEETICO Versione2.0 ApprovatodalCdAdel21luglio2014 LETTERA AI COLLABORATORI WSWebScienceSrl)credecheipropriVALORIAZIENDALIdebbanoesserdaguidaedispirazionenellavita professionalequotidianadiognicollaboratore.

Dettagli

DOSSIER PER LA STAMPA

DOSSIER PER LA STAMPA DOSSIER PER LA STAMPA INDICE ERASMUS GIOVANI IMPRENDITORI : UN NUOVO PROGRAMMA DI SCAMBIO...3 CHI PUO' PARTECIPARE?... 5 QUALI BENEFICI E PER CHI?...6 COME FUNZIONA? STRUTTURA E IMPLEMENTAZIONE...7 CHI

Dettagli

Principi Guida per i Fornitori

Principi Guida per i Fornitori Principi Guida per i Fornitori Coca-Cola HBC SA e le sue controllate e partecipate (qui di seguito Coca-Cola Hellenic o collettivamente la Società ), quale organizzazione molto attenta al rispetto dell

Dettagli

Policy Letter No. 2. Oggetto: Etica Aziendale Numero: POL 002. Data di validità: 2 Gennaio 2015 Sostituisce: POL 002 datato: 2 Gennaio 2014

Policy Letter No. 2. Oggetto: Etica Aziendale Numero: POL 002. Data di validità: 2 Gennaio 2015 Sostituisce: POL 002 datato: 2 Gennaio 2014 CAMPO DI APPLICAZIONE Xerox Corporation e sue controllate. SOMMARIO La Policy Letter descrive l etica nella condotta del business che Xerox esige dai propri dipendenti per la durata del rapporto di lavoro

Dettagli

Codice di condotta ed etica aziendale di Rotair SpA

Codice di condotta ed etica aziendale di Rotair SpA Codice di condotta ed etica aziendale di Rotair SpA ROTAIR SPA - Società con socio unico Direzione e coordinamento di Elgi Equipments Limited La politica mostrata da Rotair SpA consiste nello svolgere

Dettagli

Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company

Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company Stimato fornitore di Colgate, nel corso degli anni, Colgate-Palmolive Company ha costruito la sua reputazione di organizzazione che ha utilizzato

Dettagli

2.1. Ottemperare alle disposizioni legislative e normative nazionali e internazionali

2.1. Ottemperare alle disposizioni legislative e normative nazionali e internazionali CODICE ETICO 1. Introduzione Il codice etico Ahlstrom illustra i principi etici che sono alla base delle varie attività svolte in ambito aziendale. Si fonda sui nostri Valori fondanti - Agire in modo responsabile;

Dettagli

MANITOWOC. Bollettino Norme di Condotta Aziendale. Relazioni Internazionali Pratiche e Operazioni Corrotte con Persone di Nazionalità Non Americana

MANITOWOC. Bollettino Norme di Condotta Aziendale. Relazioni Internazionali Pratiche e Operazioni Corrotte con Persone di Nazionalità Non Americana MANITOWOC Bollettino Norme di Condotta Aziendale Oggetto: Relazioni Internazionali Pratiche e Operazioni Corrotte con Persone di Nazionalità Non Americana Bollettino Originale 0 Sostituisce il bollettino

Dettagli

BOTTO POALA S.p.A. BOTTO POALA S.P.A. CODICE ETICO AZIENDALE. approvato dal C.D.A. di Botto Poala S.p.A. il 29 Marzo 2012 rev 00 INDICE

BOTTO POALA S.p.A. BOTTO POALA S.P.A. CODICE ETICO AZIENDALE. approvato dal C.D.A. di Botto Poala S.p.A. il 29 Marzo 2012 rev 00 INDICE BOTTO POALA SpA Pagina 1 di 5 Rev 00 del BOTTO POALA SPA CODICE ETICO AZIENDALE approvato dal CDA di Botto Poala SpA il 29 Marzo 2012 rev 00 INDICE 1 Premessa - Definizioni Pag 1 2 Obiettivi e valori Pag

Dettagli

Il presente testo è la traduzione di un documento in lingua inglese e viene fornito esclusivamente per agevolare la consultazione. Diritti e obblighi

Il presente testo è la traduzione di un documento in lingua inglese e viene fornito esclusivamente per agevolare la consultazione. Diritti e obblighi Il presente testo è la traduzione di un documento in lingua inglese e viene fornito esclusivamente per agevolare la consultazione. Diritti e obblighi dovranno conformarsi sotto tutti gli aspetti al testo

Dettagli

POLITICA ANTI-CORRUZIONE DI DANAHER CORPORATION

POLITICA ANTI-CORRUZIONE DI DANAHER CORPORATION I. SCOPO POLITICA ANTI-CORRUZIONE DI DANAHER CORPORATION La corruzione è proibita dalle leggi di quasi tutte le giurisdizioni al mondo. Danaher Corporation ( Danaher ) si impegna a rispettare le leggi

Dettagli

"Pure Performance" per i Partner. Una direzione chiara per una crescita comune

Pure Performance per i Partner. Una direzione chiara per una crescita comune "Pure Performance" per i Partner Una direzione chiara per una crescita comune 2 "Pure Performance" per i Partner "Pure Performance" per i Partner 3 Alfa Laval + Partner Valore per il Cliente Partner per

Dettagli

NORME COMPORTAMENTALI E CODICE ETICO PER DIPENDENTI, FUNZIONARI E DIRETTORI DI MOHAWK INDUSTRIES, INC.

NORME COMPORTAMENTALI E CODICE ETICO PER DIPENDENTI, FUNZIONARI E DIRETTORI DI MOHAWK INDUSTRIES, INC. NORME COMPORTAMENTALI E CODICE ETICO PER DIPENDENTI, FUNZIONARI E DIRETTORI DI MOHAWK INDUSTRIES, INC. Enti in Europa e in Asia OBIETTIVO Gentili dipendenti della Società, funzionari e dirigenti: Il presente

Dettagli

Codice di Condotta. Osservanza alla legge. Concorrenza e Antitrust. Pagamenti e/o regali a pubblici ufficiali. Compravendita di azioni della Società

Codice di Condotta. Osservanza alla legge. Concorrenza e Antitrust. Pagamenti e/o regali a pubblici ufficiali. Compravendita di azioni della Società Codice di Condotta ArcelorMittal ha una reputazione di onestà ed integrità nella sua attività di gestione ed amministrazione così come in tutte le sue attività commerciali. È di fondamentale importanza

Dettagli

MANITOWOC. Bollettino Norme di Condotta Aziendale

MANITOWOC. Bollettino Norme di Condotta Aziendale MANITOWOC Norme Globali di Etica N. 103 Pag. 1 Bollettino Norme di Condotta Aziendale Oggetto: Etica Bollettino Originale Sostituisce 103 Datato 22 Settembre 1999 N.: 103 2 Dicembre 2002 SCADE: Quando

Dettagli

Codice di Etica Aziendale

Codice di Etica Aziendale Codice di Etica Aziendale Indice Pagina INTRODUZIONE 3 Sezione A DICHIARAZIONE GENERALE DI INTENTI 4 Sezione B STANDARDS DI ETICA PROFESSIONALE E CONDOTTA 5 1. Usi aziendali 5 2. Conflitto d'interesse

Dettagli

Policy Anticorruzione di Goodyear 1 luglio 2011

Policy Anticorruzione di Goodyear 1 luglio 2011 Policy Anticorruzione di Goodyear 1 luglio 2011 Policy Anticorruzione Goodyear non intende ottenere vantaggi commerciali tramite l offerta o il ricevimento di indebiti benefici pecuniari o di qualsiasi

Dettagli

Gruppo Roche. Policy sull Occupazione

Gruppo Roche. Policy sull Occupazione Gruppo Roche Policy sull Occupazione 2 I Principi Aziendali di Roche esprimono la nostra convinzione che il successo del Gruppo dipenda dal talento e dai risultati di persone coscienziose e impegnate nel

Dettagli

Politica contro la frode e la corruzion. Direttore affari legali Severn Trent

Politica contro la frode e la corruzion. Direttore affari legali Severn Trent Politica contro la frode e la corruzion Direttore affari legali Severn Trent Stato politica: approvata Data emanazione: Settembre 2011 Versione: 3.0 Data revisione: Settembre 2014 Politica contro la frode

Dettagli

Codice Nestlé di Condotta Aziendale

Codice Nestlé di Condotta Aziendale Codice Nestlé di Condotta Aziendale Introduzione Dalla sua fondazione, Nestlé ha adottato prassi aziendali rette da integrità, onestà, correttezza e dal rispetto di tutte le leggi applicabili. I dipendenti

Dettagli

CODICE DI CONDOTTA. Versione: 2.0 Data: Settembre 2014 Autore: Ole Oldenburg Dipartimento: Group Compliance

CODICE DI CONDOTTA. Versione: 2.0 Data: Settembre 2014 Autore: Ole Oldenburg Dipartimento: Group Compliance CODICE DI CONDOTTA Versione: 2.0 Data: Settembre 2014 Autore: Ole Oldenburg Dipartimento: Group Compliance PREMESSA Il Gruppo Braas Monier ( Braas Monier o Gruppo ) crede in un mondo nel quale si sfrutta

Dettagli

Gruppo Sonova Codice di Condotta

Gruppo Sonova Codice di Condotta Gruppo Sonova Codice di Condotta Un messaggio dal CEO I nostri comuni valori fondamentali e la nostra convinzione nell innovazione, nell impegno e nella responsabilità riflettono la cultura aziendale che

Dettagli

Codice di condotta. Cooper-Standard Holdings Inc. Cooper-Standard Automotive Inc.

Codice di condotta. Cooper-Standard Holdings Inc. Cooper-Standard Automotive Inc. Codice di condotta Cooper-Standard Holdings Inc. Cooper-Standard Automotive Inc. Messaggio di Jeff Edwards Presidente e Amministratore delegato Gentili membri del team Cooper Standard, Sono lieto di presentare

Dettagli

KRESTON GV Italy Audit Srl The new brand, the new vision

KRESTON GV Italy Audit Srl The new brand, the new vision KRESTON GV Italy Audit Srl The new brand, the new vision Chi siamo Kreston GV Italy Audit Srl è il membro italiano di Kreston International, network internazionale di servizi di revisione, di corporate

Dettagli

Danfoss Power Solutions Codice mondiale di condotta aziendale etica e legale

Danfoss Power Solutions Codice mondiale di condotta aziendale etica e legale Codice mondiale di condotta aziendale etica e legale (Revisione del _ marzo 2014) Premessa La condotta etica è la base di un rapporto d affari professionalmente sano e legalmente corretto. Per questo motivo,

Dettagli

Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati.

Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati. 1 2 Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati. Siamo all avanguardia in particolare nel campo di Prodotti

Dettagli

Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati.

Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati. Il nostro team, all interno di PFT ITALIA, e dedicato all analisi e selezione, strutturazione di strumenti di investimento per i privati. Siamo all avanguardia in particolare nel campo di Prodotti Finanziari

Dettagli

CODICE ETICO ICF Aggiornamento 2009

CODICE ETICO ICF Aggiornamento 2009 CODICE ETICO ICF Aggiornamento 2009 CAPITOLO 1: Definizione del coaching Sezione 1: definizioni Coaching: con il coaching si stabilisce una relazione con i clienti nell ambito di un processo di creatività

Dettagli

Centro Servizi Metalli Group Codice etico e di condotta Approvato con delibera del CDA in data 23-04-2012

Centro Servizi Metalli Group Codice etico e di condotta Approvato con delibera del CDA in data 23-04-2012 Approvato con delibera del CDA in data 23-04-2012 File: CSM_Codice rev.00 del marzo 2012 IT - Pagina 1 di 9 Il nostro codice etico e di condotta Sommario 1. Presentazione... 3 2. Introduzione... 3 3. Obiettivi

Dettagli

Parte prima: Definizioni

Parte prima: Definizioni Il Codice di Condotta ICF Preambolo ICF si impegna a mantenere e promuovere l eccellenza nel coaching. Pertanto ICF si aspetta che tutti i suoi membri e i coach accreditati (coach, mentor di coach, supervisori

Dettagli

Informazioni generali sulla Generali Group Compliance Helpline (EthicsPoint)

Informazioni generali sulla Generali Group Compliance Helpline (EthicsPoint) Informazioni generali sulla Generali Group Compliance Helpline (EthicsPoint) Segnalazioni Sicurezza Riservatezza e protezione dei dati Informazioni generali sulla Generali Group Compliance Helpline (EthicsPoint)

Dettagli

Panoramica sul Sistema di Gestione della Conformità di Seves

Panoramica sul Sistema di Gestione della Conformità di Seves Panoramica sul Sistema di Gestione della Conformità di Seves 1. Responsabile della Conformità ( Chief Compliance Officer ) e Rappresentanti locali della Conformità ( Local Compliance Representatives )

Dettagli

3 Codice di condotta

3 Codice di condotta Codice di condotta 3 Sommario I nostri valori etici 6 I nostri standard professionali 18 Adesione al Codice di condotta 21 La nostra Integrity Hotline 22 La nostra Integrity Hotline è disponibile 24 ore

Dettagli

annuale Scopo, applicazione e ambito della Politica.

annuale Scopo, applicazione e ambito della Politica. Funzione/Unità aziendale: Legale (Ufficio Etica e Conformità) Laurel Burke, Responsabile Legale - Conformità, Esperto della materia: laurel.burke@regalbeloit.com Data della prima pubblicazione: luglio

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO FORNITORI E PARTNER. del Gruppo Poste Italiane

CODICE DI COMPORTAMENTO FORNITORI E PARTNER. del Gruppo Poste Italiane CODICE DI COMPORTAMENTO FORNITORI E PARTNER del Gruppo Poste Italiane 28 settembre 2009 Approvato nell adunanza del 28 settembre 2009 del Consiglio di Amministrazione INDICE 1. PREMESSA 3 2. OBIETTIVI

Dettagli

POLITICA GENERALE ANTICORRUZIONE DI PPG

POLITICA GENERALE ANTICORRUZIONE DI PPG In quanto dipendente PPG, la preghiamo di leggere e aderire alla Politica Globale Anticorruzione PPG. Per eventuali domande o problemi riguardo alla Normativa o agli obblighi di conformità, contattare

Dettagli

Procedura sulla. Condotta della. Attività Aziendale

Procedura sulla. Condotta della. Attività Aziendale Procedura sulla Condotta della Attività Aziendale ROGER S. FINE VICE PRESIDENT GENERAL COUNSEL MEMBRO DEL COMITATO ESECUTIVO Cari colleghi, Il presente opuscolo, che contiene la Procedura sulla Condotta

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO Linee Guida e Normative di Integrità e Trasparenza

CODICE DI COMPORTAMENTO Linee Guida e Normative di Integrità e Trasparenza CODICE DI COMPORTAMENTO Linee Guida e Normative di Integrità e Trasparenza INDICE Lettera del Presidente 3 1. Introduzione 4 2. Applicazione del Codice di Comportamento 5 3. Osservanza del Codice di Comportamento

Dettagli

OMAGGI, PRANZI, INTRATTENIMENTO, VIAGGI SPONSORIZZATI E ALTRI ATTI DI CORTESIA

OMAGGI, PRANZI, INTRATTENIMENTO, VIAGGI SPONSORIZZATI E ALTRI ATTI DI CORTESIA OMAGGI, PRANZI, INTRATTENIMENTO, VIAGGI SPONSORIZZATI E ALTRI ATTI DI CORTESIA Le presenti Linee Guida si applicano ad ogni amministratore, direttore, dipendente a tempo pieno o parziale, docente, esterno

Dettagli

MRV Communications, Inc. Codice di condotta e governanza aziendale

MRV Communications, Inc. Codice di condotta e governanza aziendale MRV Communications, Inc. Codice di condotta e governanza aziendale December 2013 AMBITO E SCOPO Gli impiegati, ufficiali e i direttori di MRV Communications, Inc. ( MRV o l Azienda ) devono agire legalmente,

Dettagli

IL LAVORO DELL OCSE SUI SISTEMI SANITARI

IL LAVORO DELL OCSE SUI SISTEMI SANITARI IL LAVORO DELL OCSE SUI SISTEMI SANITARI - analisi, confronto e rafforzamento del sistema sanitario Stefano Scarpetta, Direttore della Direzione del Lavoro, Occupazione e Affari Sociali Il Lavoro dell

Dettagli

Codice di Condotta ABB

Codice di Condotta ABB Codice di Condotta Codice di Condotta ABB Perché abbiamo un Codice di Condotta 4 Determinazione - Mostriamo determinazione quando aiutiamo i clienti a raggiungere il successo 6 Ci concentriamo sulla qualità

Dettagli

ISO 45001. il nuovo ponte tra sicurezza e innovazione. Comprendere il cambiamento

ISO 45001. il nuovo ponte tra sicurezza e innovazione. Comprendere il cambiamento ISO 45001 il nuovo ponte tra sicurezza e innovazione Comprendere il cambiamento Premessa L art. 30 del Testo Unico della Sicurezza dice chiaramente che i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente

Dettagli

Archiviazione elettronica e Gestione della conoscenza Dott. Timur Khoussainov Toffoletto De Luca Tamajo e Soci Studio Legale

Archiviazione elettronica e Gestione della conoscenza Dott. Timur Khoussainov Toffoletto De Luca Tamajo e Soci Studio Legale Archiviazione elettronica e Gestione della conoscenza Toffoletto De Luca Tamajo e Soci Studio Legale Bologna, 30 ottobre 2015 CHE COS È (PER NOI) LA CONOSCENZA? Toffoletto De Luca Tamajo e Soci 2015 2

Dettagli

Women of Tomorrow. Il carrello rosa. Milano, dicembre 2011

Women of Tomorrow. Il carrello rosa. Milano, dicembre 2011 Il carrello rosa Milano, dicembre 2011 La voce delle donne in 21 paesi 3.421 interviste nei PAESI SVILUPPATI U.S. Canada Italy D Germany France Sweden South Korea U.K. Spain Turkey Thailand Mexico Brazil

Dettagli

Carta dei Valori. agriturismo Corte San Girolamo

Carta dei Valori. agriturismo Corte San Girolamo Carta dei Valori agriturismo Corte San Girolamo LA MISSION PRODUCIAMO VALORE ATTRAVERSO I VALORI L Agriturismo Corte San Girolamo, gestito con familiarità e cortesia, desidera offrirvi un soggiorno di

Dettagli

Le Dimensioni della LEADERSHIP

Le Dimensioni della LEADERSHIP Le Dimensioni della LEADERSHIP Profilo leadership, dicembre 2007 Pag. 1 di 5 1. STRATEGIA & DIREZIONE Creare una direzione strategica Definire una strategia chiara e strutturata per la propria area di

Dettagli

Codice Etico del Gruppo Poste Italiane

Codice Etico del Gruppo Poste Italiane Codice Etico del Gruppo Poste Italiane 28 settembre 2009 Approvato nell adunanza del 28 settembre 2009 del Consiglio di Amministrazione Indice 1. PREMESSA E OBIETTIVI............................. 2 2.

Dettagli

Modello di organizzazione ex D.Lgs. n. 231/01. Codice etico e di comportamento

Modello di organizzazione ex D.Lgs. n. 231/01. Codice etico e di comportamento Modello di organizzazione ex D.Lgs. n. 231/01 Codice etico e di comportamento Sommario 1. Principi generali 3 1.1 1.2 1.3 Preambolo Destinatario Gli obblighi e doveri dei destinatari 3 3 3 2. Politiche

Dettagli

1. Preambolo: obiettivo e campo d applicazione

1. Preambolo: obiettivo e campo d applicazione Codice di condotta 1. Preambolo: obiettivo e campo d applicazione In quanto azienda attiva in campo internazionale con lunga tradizione, ARGOR-HERAEUS gode di un ottima reputazione a livello mondiale.

Dettagli

Politica anticorruzione

Politica anticorruzione Politica anticorruzione Introduzione RPC Group Plc (l'"azienda") dispone di una politica a tolleranza zero nei confronti degli atti di corruzione nelle operazioni commerciali a livello globale, sia nel

Dettagli

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali.

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali. Come utilizziamo i suoi dati è un prodotto di ULTRONEO SRL INFORMAZIONI GENERALI Ultroneo S.r.l. rispetta il Suo diritto alla privacy nel mondo di internet quando Lei utilizza i nostri siti web e comunica

Dettagli

CODICE AZIENDALE DI MAHLE

CODICE AZIENDALE DI MAHLE CODICE AZIENDALE DI MAHLE INTRODUZIONE Il marchio MAHLE indica performance, precisione, perfezione e innovazione. Noi siamo Driven by performance ( Indirizzati alla performance ), e i nostri obiettivi

Dettagli

CODICE ETICO. Politiche

CODICE ETICO. Politiche CODICE ETICO Innospec Inc. ritiene che una condotta commerciale onesta, etica e trasparente sia d importanza vitale per il successo continuo della nostra Società. Questo Codice Etico riflette i valori

Dettagli

SISTRI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO E MODALITA DI CANCELLAZIONE

SISTRI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO E MODALITA DI CANCELLAZIONE SISTRI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO E MODALITA DI CANCELLAZIONE Le discussioni sull applicabilità del Sistema zombi così comè stato definito nella nuova campagna stop-sistri portata avanti dalle associazioni

Dettagli

Codice Etico v 1.0 del 09/12/2014 CODICE ETICO CODICE ETICO

Codice Etico v 1.0 del 09/12/2014 CODICE ETICO CODICE ETICO CODICE ETICO CODICE ETICO Sommario DESTINATARI DEL CODICE... 3 ETICITA DEL LAVORO... 4 ETICITA VERSO IL MERCATO... 5 ETICITA VERSO L AMBIENTE... 7 ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO... 8 DESTINATARI DEL CODICE

Dettagli

Codice Etico Ducati. I rapporti di Ducati con le istituzioni pubbliche sono basati sulla trasparenza, la correttezza e la collaborazione.

Codice Etico Ducati. I rapporti di Ducati con le istituzioni pubbliche sono basati sulla trasparenza, la correttezza e la collaborazione. Codice Etico Ducati Premessa Ducati 1 è una realtà a vocazione internazionale che opera all insegna della costante ricerca del primato, nelle piste e nell innovazione tecnologica, così come nel rispetto

Dettagli

Franchising e Management

Franchising e Management Franchising e Management Modelli di Associazione L obiettivo di questa presentazione è di informare sulla tipologia di servizi e la loro applicazione che siamo in grado di offrire ai nostri clienti Una

Dettagli

POLICY ANTICORRUZIONE DEL GRUPPO TELECOM ITALIA

POLICY ANTICORRUZIONE DEL GRUPPO TELECOM ITALIA POLICY ANTICORRUZIONE DEL GRUPPO TELECOM ITALIA Adottata in data 6 dicembre 2012 SOMMARIO Articolo 1 Premessa pag. 2 Articolo 2 - Scopo e campo di applicazione pag. 2 Articolo 3 - Destinatari pag. 2 Articolo

Dettagli

Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company

Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company Stimato fornitore, Hill s Pet Nutrition incarna una tradizione di sollecitudine verso gli animali che ebbe inizio nel 1939 con un eccezionale

Dettagli

Codice di Etica One IDEXX Drive, Westbrook, Maine 04092 USA idexx.com 2003 IDEXX Laboratories, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Codice di Etica One IDEXX Drive, Westbrook, Maine 04092 USA idexx.com 2003 IDEXX Laboratories, Inc. Tutti i diritti sono riservati. Codice di Etica Domande e risposte sul Codice di Etica IDEXX 1. Qual è lo scopo di un Codice di Etica? R. Un Codice di Etica delinea la politica ed i principi che esprimono i valori e gli standard di una

Dettagli

A chi partecipa a un panel realizzato dalla nostra società, garantiamo la tutela di tutte le informazioni personali forniteci.

A chi partecipa a un panel realizzato dalla nostra società, garantiamo la tutela di tutte le informazioni personali forniteci. VISION CRITICAL COMMUNICATIONS INC. REGOLE AZIENDALI SULLA PRIVACY DESCRIZIONE GENERALE Per noi della Vision Critical Communications Inc. ("VCCI"), il rispetto della privacy costituisce parte essenziale

Dettagli

Panoramica sulle misure contro la corruzione. Una guida didattica per società in rapporti con Abbott

Panoramica sulle misure contro la corruzione. Una guida didattica per società in rapporti con Abbott Panoramica sulle misure contro la corruzione Una guida didattica per società in rapporti con Abbott Obiettivo Abbott si impegna a condurre la propria attività in modo eticamente corretto e in conformità

Dettagli

Coach ICF: Un coach ICF aderisce alle linee guida e competenze fondamentali ICF e si impegna ad onorare il Codice Etico ICF.

Coach ICF: Un coach ICF aderisce alle linee guida e competenze fondamentali ICF e si impegna ad onorare il Codice Etico ICF. Codice Etico ICF PREAMBOLO ICF si impegna a mantenere e promuovere l eccellenza nel coaching. Pertanto, ICF si aspetta che tutti i membri e i coach con credenziali (coach, coach mentor, supervisori di

Dettagli

Il Turismo Cinese a Lecce Prospettive e strumenti per affrontare con successo il mercato

Il Turismo Cinese a Lecce Prospettive e strumenti per affrontare con successo il mercato Il Turismo Cinese a Lecce Prospettive e strumenti per affrontare con successo il mercato turistico cinese a cura di Maria Salvati Lecce, 24 Gennaio 2014 Dalla pianificazione alla realizzazione di un viaggio

Dettagli

SOCIETÀ H.B. FULLER CODICE DI CONDOTTA AZIENDALE. Modificato e riformulato valido dal 9 luglio 2008

SOCIETÀ H.B. FULLER CODICE DI CONDOTTA AZIENDALE. Modificato e riformulato valido dal 9 luglio 2008 SOCIETÀ H.B. FULLER CODICE DI CONDOTTA AZIENDALE Modificato e riformulato valido dal 9 luglio 2008 La società H.B. Fuller ha pubblicato un Codice di condotta aziendale revisionato valido dal 9 luglio 2008.

Dettagli

Codice Etico di Pietro Signorini e Figli S.p.A. Codice Etico. di Pietro Signorini e Figli S.p.A. Pagina 1

Codice Etico di Pietro Signorini e Figli S.p.A. Codice Etico. di Pietro Signorini e Figli S.p.A. Pagina 1 Codice Etico di Pietro Signorini e Figli S.p.A. Codice Etico di Pietro Signorini e Figli S.p.A. 2012 Pagina 1 INDICE Sommario MISSION... 3 1. FINALITA E AMBITO DI APPLICAZIONE... 3 2. PRINCIPI DEL CODICE

Dettagli

Caso studio. Ottimizzazione di una landing page B2B ... www.lucagentile.eu. Copyright 2015

Caso studio. Ottimizzazione di una landing page B2B ... www.lucagentile.eu. Copyright 2015 0 1 Premessa del test In questo caso studio ti mostro come ho condotto una serie di 2 test per una campagna AdWords di lead generation. Il report si concentrerà sui risultati e le conseguenze del test,

Dettagli

Gruppo Helvetia. Il nostro profilo aziendale

Gruppo Helvetia. Il nostro profilo aziendale Gruppo Helvetia Il nostro profilo aziendale Il nostro motto Primi per crescita, redditività e lealtà dei clienti. Il profilo aziendale del Gruppo Helvetia definisce la missione e i valori fondamentali

Dettagli

Codice etico MIA S.p.A.

Codice etico MIA S.p.A. Codice etico MIA S.p.A. Messaggio del direttore generale Il codice di condotta è stato elaborato per uniformare il modo in cui MIA svolge e gestisce la propria attività. Il nostro Codice etico esamina

Dettagli

HT&T Consulting Digital Commerce Agency

HT&T Consulting Digital Commerce Agency Made with in ITALY PREFAZIONE Il presente codice etico (di seguito, il Codice Etico ) enuncia i principi cui HT&T Consulting srl di seguito HT&T oppure la Società si ispira al fine di prevenire la commissione

Dettagli

21:00 del Venerdì. Sarà necessario attendere 24 ore affinché Cvent crei il vostro username e configuri il vostro account.

21:00 del Venerdì. Sarà necessario attendere 24 ore affinché Cvent crei il vostro username e configuri il vostro account. Domande frequenti 1. Come ottengo uno username con Cvent? Il modo più semplice per ricevere uno username con Cvent consiste nel telefonare o inviare una e-mail al nostro reparto Supporto Strutture.strutture

Dettagli

www.internetbusinessvincente.com

www.internetbusinessvincente.com Come trovare nuovi clienti anche per prodotti poco ricercati (o che necessitano di essere spiegati per essere venduti). Raddoppiando il numero di contatti e dimezzando i costi per contatto. Caso studio

Dettagli

CODICE ETICO. Better business for all

CODICE ETICO. Better business for all CODICE ETICO Better business for all Codice Etico I sette principi che rappresentano la filosofia di Intrum Justitia 1. Gli affari saranno condotti in modo da promuovere e mantenere il rispetto e la riservatezza

Dettagli

Belleli Energy S.p.A.

Belleli Energy S.p.A. Belleli Energy S.p.A. CODICE DI CONDOTTA ETICA Pagina 1 di 9 SOMMARIO 1. Introduzione...4 2. Domande sul codice...4 3. Conflitto di interessi...5 4. Regali e intrattenimento aziendale...6 5. Divulgazione

Dettagli

Protezione e sicurezza dei vostri dati personali

Protezione e sicurezza dei vostri dati personali Protezione e sicurezza dei vostri dati personali Vi preghiamo di leggere attentamente le seguenti informazioni, per comprendere il modo in cui Travelex gestisce i vostri dati personali. Creando un profilo,

Dettagli

Codice di Condotta ABB

Codice di Condotta ABB Codice di Condotta Codice di Condotta ABB Perché abbiamo un Codice di Condotta 4 Determinazione - Come possiamo aiutare i nostri Clienti ad avere successo 6 Qualità e comportamento 7 Fiducia e integrità

Dettagli

AMERICAN GREETINGS CORPORATION CODICE DI ETICA AZIENDALE E DI COMPORTAMENTO. Versione Novembre 2013

AMERICAN GREETINGS CORPORATION CODICE DI ETICA AZIENDALE E DI COMPORTAMENTO. Versione Novembre 2013 AMERICAN GREETINGS CORPORATION CODICE DI ETICA AZIENDALE E DI COMPORTAMENTO Versione Novembre 2013 INTRODUZIONE American Greetings Corporation ha da molto tempo un'eccellente reputazione nel suo mercato

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

La norma UNI EN ISO 14001:2004

La norma UNI EN ISO 14001:2004 La norma COS È UNA NORMA La normazione volontaria Secondo la Direttiva Europea 98/34/CE del 22 giugno 1998: "norma" è la specifica tecnica approvata da un organismo riconosciuto a svolgere attività normativa

Dettagli

GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEL BUSINESS PLAN

GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEL BUSINESS PLAN GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEL BUSINESS PLAN COS È IL BUSINESS PLAN E QUAL È LA SUA UTILITÀ? Il business plan è un documento scritto che descrive la vostra azienda, i suoi obiettivi e le sue strategie, i

Dettagli

Carta internazionale dei valori sociali fondamentali di JCDecaux 2013 Edition

Carta internazionale dei valori sociali fondamentali di JCDecaux 2013 Edition Carta internazionale dei valori sociali fondamentali di JCDecaux 2013 Edition Sommario I. INTRODUZIONE 4 II. SCOPO DELLA CARTA 4 III. AMBITO DI APPLICAZIONE 5 IV. IMPEGNI 6 4.1. Diritto alla contrattazione

Dettagli

Celesio - Codice di Condotta

Celesio - Codice di Condotta Gruppo Celesio Celesio - Codice di Condotta Guida ai principi legali e standard etici per il Gruppo Celesio Ci prendiamo cura! Ultima data di aggiornamento: Marzo 2014 1 Il messaggio dal Management Board

Dettagli

IL CODICE DI COMPORTAMENTO AZIENDALE DELLA HARLEY-DAVIDSON

IL CODICE DI COMPORTAMENTO AZIENDALE DELLA HARLEY-DAVIDSON VALORI QUOTIDIANI IL CODICE DI COMPORTAMENTO AZIENDALE DELLA HARLEY-DAVIDSON 1 Nel 1903, William S. Harley, Arthur Davidson e Walter Davidson costruirono il loro primo prototipo di motocicletta in una

Dettagli

VINTAGE S.p.A. Allegato 4: Codice Etico. Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/01 VINTAGE SPA. ORGANISMO DI VIGILANZA E CONTROLLO O. d. V.

VINTAGE S.p.A. Allegato 4: Codice Etico. Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/01 VINTAGE SPA. ORGANISMO DI VIGILANZA E CONTROLLO O. d. V. VINTAGE S.p.A. Allegato 4: Codice Etico ORGANISMO DI VIGILANZA E CONTROLLO O. d. V. Presidente Giovanni Catellani MOG-231 Pagina 1 di 8 INDICE Introduzione 3 Destinatari 3 Principi e regole di condotta

Dettagli

DONAZIONI, LIBERALITÀ, SPONSORIZZAZIONI, OMAGGI ED OSPITALITÀ - Sintesi -

DONAZIONI, LIBERALITÀ, SPONSORIZZAZIONI, OMAGGI ED OSPITALITÀ - Sintesi - DONAZIONI, LIBERALITÀ, SPONSORIZZAZIONI, OMAGGI ED OSPITALITÀ - Sintesi - INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. PRINCIPI... 2 3. DONAZIONI, LIBERALITÀ E SPONSORIZZAZIONI... 4 4. OMAGGI... 4 5. OSPITALITÀ... 5

Dettagli

ALCOA INC. NORMATIVA ANTI CORRUZIONE

ALCOA INC. NORMATIVA ANTI CORRUZIONE ALCOA INC. NORMATIVA ANTI CORRUZIONE a PREMESSA: Alcoa Inc. ( Alcoa ) e la sua dirigenza si impegnano nella conduzione di operazioni eticamente corrette e conformi alle disposizioni di legge. I nostri

Dettagli

UL STANDARD GLOBALI DI CONDOTTA DEI FORNITORI

UL STANDARD GLOBALI DI CONDOTTA DEI FORNITORI Pagina 1 di 9 UL STANDARD GLOBALI DI CONDOTTA DEI FORNITORI Pagina 2 di 9 INDICE 1.0 SCOPO... 4 2.0 AMBITO... 4 3.0 DEFINIZIONI... 4 4.0 PRATICHE DI IMPIEGO... 5 4.1 LAVORO FORZATO... 5 4.2 LAVORO MINORILE...

Dettagli

CODICE ETICO AZIENDALE

CODICE ETICO AZIENDALE Testo approvato dal Consiglio di Amministrazione di Orienta S.p.a del 15/12/2010 INDICE 1. INTRODUZIONE 3 2. VALORI ETICI 3 3. CRITERI DI CONDOTTA 3 4. COMPORTAMENTO SUL LUOGO DI LAVORO 6 5. CONFLITTTO

Dettagli