Sommario. INTRODUZIONE Dimagrire mantenendo il metabolismo attivo

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1 Pagina 261 Sommario Dimagrire mantenendo il metabolismo attivo VIIIa FASE Controllare gli zuccheri per non riprendere peso Perché ingrassiamo Proteine e fibre. E controlli il peso corporeo Ecco cosa puoi portare in tavola ogni giorno Da ricordare: gli antidoti all eccesso di zuccheri Da ricordare: i principali nemici del peso forma IXa FASE Vuoi rimodellarti per davvero? Fai quello che vuoi tu e non trovare scuse! Come fare quando amici e parenti ti vogliono far cadere in tentazione Come fare quando ti nascondi dietro a un alibi Xa FASE Super frullati buoni, sani e dimagranti per mantenerti sempre in forma 284 XIa FASE Gli integratori snellenti e tonificanti più efficaci 294 XIIa FASE Menu sani e gustosi per mantenere i risultati raggiunti Sei pronta per una dieta più libera? Fai il nostro test L alimentazione quotidiana. Corpo perfetto senza stress La dieta di mantenimento: è sana e gustosa Le cotture giuste che non fanno riprendere peso Passo a passo le tue ultime due settimane E adesso ripeti tutti gli esercizi della prima settimana E adesso ripeti tutti gli esercizi della seconda settimana L attività fisica regala benessere ORGANI, LINEA E SALUTE Dimagrire è più facile depurando sistema muscolare e pelle Il sistema muscolare: perché è importante depurarlo La pelle: perché è importante depurarla 374 APPENDICE Ricette semplici, buone, dimagranti e adatte a tutti! Prima settimana Seconda settimana

2 Pagina 262 Dimagrire mantenendo È un obiettivo possibile solo se mangi cibi sani, fai attività fisica regolare e utilizzi i tuoi alleati anti adipe! ALCUNI FATTORI DA CONSIDERARE Giunte al termine del nostro percorso insieme, avete di certo compreso l importanza di acquisire nuove regole alimentari che tengano conto di tutti i fattori in grado di influenzare positivamente il nostro metabolismo. Per esem- pio, oggi sapete che una colazione ricca, che comprenda frutta, yogurt (o un altro alimento proteico, come latte, latte di soia, ricotta, uova ecc.), qualche seme oleoso e dei cereali, così come il consumo di pasti che prevedano sempre la combinazione di carboidrati, proteine e fibre, e la rinun- cia allo zucchero e alle farine raffinate, sono le basi necessarie per non riprendere i chili perduti, e per continuare a perderli se necessario. Tuttavia, per chi ha avuto un calo ponderale insoddisfacente, la tentazione di abbandonare tutto è molto forte. Ma fermiamoci un attimo per cercare di capire come mai il peso si è ridotto di poco. Ciò può essere dovuto all aver fatto diete ipocaloriche che hanno portato l organismo a dimagrire e ingrassare nuovamente Le erbe aromatiche sono digestive e favoriscono anche la diuresi e la disintossicazione dell organismo. 262

3 Pagina 263 il metabolismo attivo Le fibre sono necessarie per assorbire meno grassi e zuccheri e aumentare il senso di sazietà. Le trovi in cereali e derivati integrali, verdure e frutta. LE DIETE IPOCALORICHE FANNO AUMENTARE DI PESO CON L EFFETTO YO-YO Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno è fondamentale per facilitare lo smaltimento di scorie, tossine e adipe. w NUMEROSI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE LE DIETE IPOCALORICHE NON FANNO DIMAGRIRE, MA PIUTTOSTO FANNO INGRASSARE. È NOTO A TUTTI CHE, QUANDO SI FA UNA DIETA DIMAGRANTE, PER EQUILIBRATA CHE POSSA ESSERE, SI TENDE A PERDERE UNA CERTA QUANTITÀ DI ADIPE NELLE PRIME SETTIMANE DI DIETA, DOPO DI CHE IL NOSTRO PESO SI STABILIZZA SU UN NUOVO PUNTO DI EQUILIBRIO. QUANDO POI SI RITORNA AD ALIMENTARSI COME SI FACEVA PRIMA DELLA DIETA, IL PESO RITORNA IN BREVE TEMPO ALLA NORMA O, IN CERTI CASI, AUMENTA ADDIRITTURA DI QUALCHE CHILO (EFFETTO YO-YO)! per più volte. In questi casi, la muscolatura è molto debole e le nuove abitudini alimentari la stanno rinforzando. E i muscoli pesano, a parità di ingombro, il 20% in più rispetto alla massa grassa. In altri casi, i chili perduti sono pochi perché la persona sta assumendo farmaci, oppure ha allergie o malattie della tiroide tutte cause di metabolismo lento. 263 COSA FARE IN QUESTI CASI Senza dubbio occorre continuare a mangiare secondo le nuove abitudini, evitando di cadere nella tentazione della dieta ipocalorica, che provocherebbe un ulteriore rallentamento metabolico. Se l organismo è lento nel dimagrire, è bene aumentare l apporto calorico giornaliero, insistendo su seguici

4 Pagina 264 continua Tè, tisane, frullati e integratori sono ottimi alleati per perdere peso e mantenere i risultati già ottenuti. colazione e pranzo, quando il metabolismo è già di per se più veloce rispetto alla sera. ULTIME INDICAZIONI Ricordiamo che, affinché si possano mantenere i risultati raggiunti o dimagrire ancora, se necessario, è importante evitare cibi impoveriti dalla raf- finazione, dalla lavorazione industriale, così come è fondamentale rifiutare quanto più possibile le aggiunte di conservanti, coloranti, antibiotici, ormoni, aromatizzanti, leganti, addensanti e di additivi in genere, ma anche di grassi idrogenati, in grado di rallentare il metabolismo. Infine, è necessario program- 264 mare dell attività fisica quotidiana, minuti. Può bastare anche una camminata a passo sostenuto. E a questo punto non ci resta che salutarvi. Grazie per aver condiviso con noi questo percorso e non dimenticate che continueremo a essere al vostro fianco sulle pagine Facebook e sul Forum di Riza (www.riza.it).

5 Pagina 265 Il Corso Pratico per Dimagrire è un opera in tre volumi che costituisce un percorso rapido e sicuro per perdere peso senza fatica e raggiungere una condizione di benessere che migliora la qualità della vita. COSA TROVI NEL TERZO VOLUME Controllare gli zuccheri per non riprendere peso Tutti i segreti per non cadere nei più comuni errori alimentari, che portano ad abitudini di vita sbagliate. Dimagrire: una questione di autostima Se davvero vuoi perdere peso devi anche imparare a evitare tutti i condizionamenti dell ambiente esterno. Super frullati per mantenerti sempre in forma Le bevande buone, sane e dimagranti proposte dai nostri esperti ti aiutano a mantenere i risultati raggiunti con il programma alimentare. Gli integratori snellenti e tonificanti più efficaci Scegli quello più adatto alle tue esigenze e assumilo per un mese nell ambito di una dieta equilibrata. I menu quotidiani e le ricette Per sapere sempre cosa portare in tavola. Come depurare il sistema muscolare e la pelle Integratori ed erbe officinali che fanno bene. 265

6 XII a FASE I pasti per la dieta di mantenimento continua PRIMA SETTIMANA VENERDÌ 5 o GIORNO IL MENU DI OGGI Cinque pasti sazianti e utili per contrastare gli accumuli di adipe. L aggiunta di una fettina di bacon alla pasta del pranzo va considerata come una piccola golosità che bisogna concedersi di tanto in tanto. Seguire una dieta sana e ideale per la linea non significa eliminare tutti i cibi sfiziosi o ipercalorici, ma saperli mangiare al momento e nel modo giusto. COLAZIONE 3 gallette integrali con 50 g di formaggio del tipo preferito; 1 tazza di tè verde; 2 fette di ananas fresco. Puoi sostituire le gallette con una fetta di pane integrale, il formaggio con tofu dorato in padella e bere caffè oppure caffè d orzo. AMI IL FORMAGGIO? Non eliminarlo dalla dieta, ma consumalo con molta moderazione, e preferibilmente la mattina, perché contiene grassi saturi e colesterolo, ed è ricco di cloruro di sodio (sale da cucina). ricetta pag. 379 SPUNTINO DEL MATTINO 1 ciotola di mele cotte e spolverizzate con la cannella in polvere da accompagnare a 5 pistacchi senza sale aggiunto. Un frutto fresco e di stagione (anche cotto con cannella o zenzero) e i 5 pistacchi senza sale. FRUTTA COTTA ANTI GONFIORE Chi soffre di colite e gonfiori addominali in genere può trarre giovamento dall assunzione di frutta cotta anziché cruda, perché con la cottura le fibre irritano meno il colon. L ESERCIZIO QUOTIDIANO Per fianchi, glutei, gambe e braccia RIPETI LA SEQUENZA DI IERI.POI, SUPINA, BRACCIA E GAMBE VER- SO L ALTO (FIG. 1), ESPIRANDO CONTRAI GLI ADDOMINALI E DI- STENDI BRACCIO DESTRO E GAMBA SINISTRA (FIG. 2). INSPIRAN- DO TORNA IN POSIZIONE DI PARTENZA, ESPIRANDO RIPETI. 344

7 Menu completi per la prima settimana XII a FASE ricetta pag. 379 PRANZO Un insalata verde; 80 g di pasta di farro lessata e saltata in padella con verdure a piacere e con 1 fettina sottilissima di bacon. Puoi sostituire la pasta con riso integrale, da saltare in padella con verdure e bacon (o 50 g di tempeh sbriciolato). MERENDA Una ciotolina di yogurt magro biologico al naturale, con qualche tocchetto di frutta fresca e di stagione e 3 noci. Puoi scegliere uno yogurt magro con la frutta, sempre di produzione biologica, da accompagnare con le 3 noci. CENA 200 g di petto di pollo o di tacchino alla griglia; un insalata mista e 70 g di pane integrale a pasta acida. Al posto del pane puoi usare 60 g di riso integrale lessato, oppure 3-4 gallette di riso o di mais. Se sei vegetariana, sostituisci il pollo con il tofu. BACON? SÌ, MA BIO! Il bacon viene prodotto a partire dal ventre del maiale. È un salume grasso e può contenere additivi, meglio quindi scegliere un prodotto biologico e consumarlo comunque con moderazione. UNO SPUNTINO SERALE Yogurt e noci possono essere anche uno snack serale utile per favorire il buon sonno. Bastano 2 cucchiai di yogurt magro al naturale e un gheriglio di noce. Con sole 35 kcal riposi bene e non ingrassi. CIPOLLE IN INSALATA PER PULIRE IL SANGUE All insalata della cena aggiungi una cipolla rossa. Oltre a favorire la diuresi, contribuisce a ripulire le arterie dai depositi di grassi e colesterolo e a ridurre la pressione sanguigna. 7 8 Mettiti in posizione (fig. 1). Espirando contrai gli addominali e distendi il braccio destro e la gamba sinistra (fig. 2). Inspirando torna in posizione di partenza. Espirando ripeti alternando gli arti. Fai 10 ripetizione totali per 3 volte. UN ESERCIZIO ADATTO PER TONIFICARE GLI ADDOMINALI. 345 seguici

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