ON THE ROAD CAMPI DI VOLONTARIATO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ON THE ROAD CAMPI DI VOLONTARIATO"

Transcript

1 ON THE ROAD CAMPI DI VOLONTARIATO 2014

2 Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck, Viaggio con Charley)

3 ON THE ROAD CAMPI DI VOLONTARIATO 2014 Ecco una breve guida dei Campi di Volontariato di alcune organizzazioni nazionali e locali che saranno attivati in Italia e all estero. Sono state selezionate alcune delle proposte in circolazione. Se volete saperne di più potete rivolgervi a: Lavops Centro Servizi Volontariato Lungo Mallero Diaz 18 - Sondrio Tel 0342/ Mail WEB: Servizi Integrati per i giovani Policampus e rmagiovani Sondrio Via Tirano snc - Sondrio Tel 0342/ Mail: FB: rmagiovani Sondrio WEB:

4

5 COS È UN CAMPO DI VOLONTARIATO? Un campo di volontariato è un esperienza d incontro, di vita di gruppo, di confronto. Partecipare a un campo di questo tipo è un occasione per incontrare altre persone, paesi, culture, racconti. Ci si avvicina al mondo del volontariato e si fa qualcosa di concreto per il mondo in cui viviamo, per noi e per gli altri. È un modo per trascorrere una vacanza economica, migliorare la conoscenza di una o più lingue, acquisire competenze. I volontari partecipano a un progetto collettivo, incontrano giovani di altre nazioni, conoscono situazioni diverse dalle situazioni quotidiane, considerano il proprio comportamento in relazione a persone e a un ambiente nuovo. Nel seguente opuscolo troverete organizzazioni che organizzano campi all estero, in Italia o in entrambi. TIPOLOGIA DEI CAMPI Campi ambientali Ci si dedica alla conservazione del patrimonio naturale, riserve e parchi naturali su terra ferma o marini. Alcune organizzazioni prevedono per bambini e ragazzi campi scuola. Campi archeologici e di conservazione del territorio I volontari s impegnano nel restauro di monumenti, chiese e complessi architettonici o nel lavoro di scavo, selezione, documentazione, restauro e catalogazione dei reperti. A volte praticano veri e propri scavi in zone isolate che richiedono faticosa attività fisica da svolgere all aperto. Alcune organizzazioni prevedono momenti di studio e approfondimento sulla storia della regione e dello specifico sito o sulle tecniche di rilevamento e scavo o sulle tecniche di disegno archeologico e indagine topografica. Campi umanitari e di valenza sociale Si opera a favore di chi vive ai margini della società, poiché non produce ricchezza, di gruppi sociali emarginati per motivi culturali o politici, di chi subisce discriminazioni razziali o religiose. Si svolgono attività di sostegno, ricreative e educative. Spesso, al lavoro sono associati momenti di studio e/o formazione anche assembleare. È richiesta una discreta conoscenza della lingua del posto. Una particolare forma di campo di lavoro umanitario si svolge nelle missioni, con momenti di preghiera e meditazione. Alcuni gruppi richiedono una formazione specifica prima della partenza. INFORMAZIONI PRATICHE Oltre al viaggio di andata e ritorno, i volontari devono prevedere il costo d iscrizione per trascorrere 2 o 3 settimane a pensione completa. Le associazioni promotrici di solito predispongono: copertura assicurativa antinfortunistica programma di lavoro definito con i volontari strutture e impianti necessari alle attività fornitura o aiuto organizzativo per vitto e alloggio Solitamente l età richiesta è di almeno 18 anni; alcuni programmi sono pensati per minori. Per iscriversi si contatta l associazione. È opportuno riflettere su quanto si desidera fare, sulla durata del periodo di volontariato disposti ad affrontare, sui costi sostenibili. Dopodiché è consigliabile contattare più associazioni per tempo e raccogliere informazioni.

6 - AFSAI - ASSOCIAZIONE PER LA FORMAZIONE GLI SCAMBI E LE ATTIVITÀ INTERCULTURALI - ESTERO Viale dei Colli Portuensi Roma tel fax Sito internet: I campi di lavoro sono organizzati da organizzazioni partner nazionali e internazionali. Afsai fa da intermediatore. I progetti individuali riguardano settori come minori, disabili, educazione cultura e ambiente. I campi durano dalle 2 alle 16 settimane. - AIAS - Onlus- Sezione di Sondrio- ITALIA SONDRIO L.go Sindelfinger, 16/ Sondrio Telefono: L AIAS organizza un soggiorno diurno a Triangia per persone disabili: si tratta di accompagnare ad assistere persone disabili (insieme a personale già collaudato) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 circa alle circa durante i mesi di luglio (15 gg. in totale-tre settimane) e in agosto (idem). Il pranzo è compreso gratuitamente, come il trasporto da Sondrio e ritorno. Chi fosse interessato può mettersi in contatto con l Associazione per maggiori ragguagli.

7 - AMANI FOR AFRICA - ESTERO Via Tortona, Milano Tel Fax Campi d incontro in Kenya e in Zambia per gruppi organizzati, giovani volontari e famiglie che desiderano conoscere in prima persona la realtà africana e vivere un periodo di condivisione con la comunità locale. É previsto un periodo di formazione prima della partenza. - ASSOCIAZIONE IN MISSIONE AMICI DEL SIDAMO ONLUS - ESTERO Oratorio San Rocco, Piazza San Rocco Sondrio tel Sito internet: Durante tutto l anno vengono organizzati campi di lavoro In Italia della durata di due giorni oppure settimanali in occasione delle vacanze di Natale, Pasqua, estive. Durante l estate viene organizzato un campo di lavoro di un mese in Etiopia. I volontari sono inseriti in progetti educativi e di promozione sociale in diverse località dell Etiopia, a stretto contatto con i missionari salesiani. Per partecipare ai campi di lavoro in Etiopia è necessario partecipare ad alcuni campi di lavoro.

8 -ASSOCIAZIONE OLTRE I CONFINI (AOIC)- ESTERO mail: sito: L associazione organizza campi di volontariato in alcune zone dell Africa, dove porta avanti anche diversi progetti nel campo dell educazione (scuole, sostegno scolastico a distanza), salute (infermerie, prevenzione della malaria), qualità della vita (microcredito). I campi di lavoro estivi si svolgono in Senegal e Togo (luglio / agosto), è possibile partire anche in altri periodi dell anno per il Togo. - BAMBINI IN ROMANIA - ESTERO Associazione Bambini in Romania Via Cavalcabò, Milano tel. e fax da lun. a ven. h bambiniinromania.it Sito:http://www.bambiniinromania.it/ L Associazione Bambini in Romania organizza campi di volontariato negli istituti e nelle comunità in Romania e Repubblica Moldova: quindici giorni di attività di animazione e ricreative con bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni, in collaborazione con volontari locali. Il periodo di volontariato internazionale è organizzato in tre turni compresi tra fine giugno e metà agosto e possono partecipare adulti e giovani- minimo 16 anni.

9 - CARITAS ITALIANA- Via Aurelia, Roma tel. (+39) fax (+39) Sito internet: Per i campi: La Caritas promuove campi estivi in diverse zone d Italia nelle aree colpite dal terremoto, nei quartieri in cui si concentra un forte disagio sociale e anche in diverse parti del mondo. - DYNAMO CAMP Onlus - ITALIA via Ximenes, loc. Limestre San Marcello Pistoiese (PT) tel fax Sito Dynamo Camp è il primo in Italia degli Hole in the Wall Camps, fondati da Paul Newman in tutto il mondo. L obiettivo è accogliere gratuitamente duecento bambini affetti da patologie gravi per le vacanze estive. Il periodo è da Giugno a metà Settembre. Accanto al personale che lavorerà nel campo, l associazione cerca volontari per l accoglienza dei ragazzi e altre mansioni. Tutti vivranno nella struttura che si trova nel cuore della Toscana, a Limestre, nell Oasi Cesto del Lupo affiliata al WWF. Per presentare domanda occorre aver compiuto 18 anni (per le sessioni bambini e famiglie ) o 21 anni (per la sessione adolescenti ). É previsto un week-end di formazione per i volontari, che segue a dei colloqui di selezione.

10 FOCSIV - Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario Via S. Francesco di Sales Roma Tel Fax Segreteria Italia Segreteria Internazionale Le attività comprendono l animazione sociale (soprattutto dell infanzia) e interculturale, la costruzione e ricostruzione di piccole strutture, ecc. Novità degli ultimi anni sono i cantieri interculturali, esperienze che uniscono alla normale attività di volontariato a incontri con la popolazione locale e laboratori per apprendere tecniche artigianali. Vi partecipano volontari stranieri e locali. Le attività si svolgono nei paesi in via di sviluppo principalmente, ma anche in Europa e in Italia. - IBO ITALIA - ESTERO via Montebello 46/a Ferrara tel fax Sito internet: Organizza campi in Romania, Ecuador, Perù, Kenya, Zimbabwe e India. I gruppi sono formati da 2-10 persone. Sono previsti incontri preparatori e le attività sono: attività di costruzione, restauro, animazione e educazione non formale. Formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell ambiente.

11 - IPSIA TERRE E LIBERTA'- ESTERO IPSIA c/o ACLI Via Marcora 18/ Roma Tel: Sito Internet: Terre e Libertà vuole essere un opportunità, attraverso l animazione giovanile, la condivisione del lavoro, la conoscenza del contesto tramite percorsi di turismo consapevole, di formazione alla cittadinanza attiva e responsabile, all interdipendenza e alla solidarietà. Il progetto è adatto a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei Paesi in cui IPSIA è presente. Si rivolge in modo particolare a giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e a impegnarsi, con l idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio. - IRFF- ESTERO VIA BELTRAMELLI VILLA DI TIRANO (SO) Sergio (Presidente IRFF) (Segretaria IRFF) (Andrea e Giulia responsabili del Comitato dei Giovani IRFF) La nostra attività è di operare nel campo dell aiuto internazionale e da anni sosteniamo alcuni bambini inseriti in due orfanotrofi e in località rurali, in Moldavia. L età di questi ragazzi va dai 6 ai 18 anni. Oggi i bambini sostenuti a distanza sono circa 150, di cui 20 da valtellinesi. Per chi volesse vivere un esperienza diretta, ogni anno c è un gruppo di ragazzi italiani che in estate si reca a far loro visita. Anche quest anno, luglio 2014 i giovani IRFF hanno espresso questo desiderio e si recheranno in Moldavia.

12 - LEGAMBIENTE - Via Salaria Roma tel. 06/ fax 06/ Sito internet: Legambiente propone anche quest anno un ampio programma di campi interessanti e divertenti che spazierà dalle isole minori alle cime montane, dalle spiagge più belle ai borghi più suggestivi Corrado), dai fondali più ricchi di vita e cultura ai luoghi dove l associazione realizza le sue campagne. Come sempre c è un ampia offerta di campi per i ragazzi dai 15 ai 17 anni che svolgeranno attività e laboratori su tematiche ambientali e si allarga quella per le famiglie con bambini, sia al mare che in montagna. Attraverso i campi si potrà poi intervenire concretamente per la difesa della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. - LEGAMBIENTE VALCHIAVENNA ONLUS - ITALIA VAL CODERA (SO) Web Pulizia ambientale e lavori agricoli - il campo sarà svolto in Val Codera, valle alla quale si può accedere solo a piedi in circa due ore e mezzo di cammino e che, per questo, mantiene i caratteri di una civiltà alpina genuina, dove il paese di Codera, nonostante l assenza di strade, è abitato ancora tutto l anno da 5/6 persone. Il Circolo vuole continuare ad appoggiare con il terzo campo l associazione Amici della Val Codera perché quest ultima ha un progetto lungimirante che prevede il mantenimento di prati in montagna e un minimo di rivitalizzazione di quest antico nucleo tramite il ripristino di due o tre campi di patate. Una volta questo tubero era coltivato da tutti gli abitanti del paese, oggi si vuole evitare l abbandono di questa coltura; la patata di Starleggia è inoltre nella lista dei prodotti tipici della Lombardia. I lavori previsti sono pulizia di sentieri, semplici riparazioni di muretti a secco, sfalcio per mantenere o ripristinare i prati. Se ce ne sarà bisogno si aiuteranno i gestori della locanda nella cura dei loro orti e nella pulizia dalle erbe delle piccole viuzze che attraversano il paese. Finito il lavoro chi vuole può passeggiare per i sentieri della valle oppure andare a fare il bagno nelle limpide acque del torrente Codera. Costi 200 Euro Periodo 28/07 07/08 Età 18+ Pernottamento Osteria Alpina Codera dell Associazione Amici della Val Codera.

13 -Libera- ITALIA Web L obiettivo principale dei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così, che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. Caratteristica fondamentale di E!State Liberi è l approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali. L esperienza dei campi di lavoro ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l incontro con il territorio per uno scambio interculturale. - LUNARIA- via Buonarroti Roma tel fax Sito internet: Lunaria organizza campi di lavoro con associazioni ambientali, culturali e antirazziste, enti locali, gruppi di giovani. I campi durano giorni. Sul sito trovate un database con tutti i campi disponibili.

14 - MANI TESE - p.le Gambara, 7/ Milano tel fax numero verde I campi sono organizzati dai gruppi Mani Tese presenti sul territorio. Sono una sperimentazione di stili di vita sostenibili, un esperienza di lavoro (raccolta di materiale usato, vendita presso i mercatini, volantinaggio, organizzazione di un evento pubblico) e di studio (formazione e approfondimento sui temi legati alla giustizia ambientale, sociale ed economica). Ciascun campo ha una durata variabile da una a due settimane e ospita tra i 15 e i 30 partecipanti. Per ogni campo le iscrizioni si chiudono, di norma, 15 giorni prima del suo inizio. La quota di partecipazione, a copertura delle spese generali di gestione del campo e di assicurazione è di 50 euro; le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti. - PAX CHRISTI ITALY - ITALIA Casa per la Pace via Quintole per le Rose, Tavarnuzze (FI) tel fax cell Pax Christi Italia organizza ogni anno campi di lavoro estivi su diverse tematiche. Diretti a giovani dai 18 anni in su provenienti da tutto il mondo, si svolgono nei mesi di Luglio e Agosto e prevedono momenti di lavoro, educativi e di riflessione.

15 - OIKOS - via Paolo Renzi Roma tel fax Sito internet: Organizza campi di lavoro per la tutela di habitat a rischio, prevenzione degli incendi o difesa del patrimonio artistico e naturale, e a scopi umanitari e di cooperazione. Possono partecipare anche i sedicenni. - OPERAZIONE LIETA - ESTERO via Ferri Brescia tel fax Sito internet: L associazione promuove un esperienza a Pacotì, dove ha sede la Casa da Crianca (la casa dei bambini) in cui volontari italiani e personale locale accolgono circa 300 bambini in età compresa tra i 6 e i 12 anni, la casa delle bimbe (circa 150). Le attività sono: manutenzione delle strutture della Casa da Crianca, animazione con i bambini, turni di cucina e lavanderia, tinteggiatura ecc. Sono organizzati incontri e visite ad altre realtà della cooperazione internazionale a Fortaleza Periodo: in Agosto, può durare dalle 3 alle 4 settimane.

16 - SERMIG - ARSENALE DELLA PACE - ITALIA piazza Borgo Dora, Torino tel fax Propone ai giovani e alle famiglie settimane con laboratori esperienziali e di approfondimento su mondialità e restituzione, accoglienza e pace; lavoro manuale volto ad aiutare le persone che l Arsenale accoglie e a completarne la ristrutturazione; momenti di spiritualità. I giovani che vi prendono parte provengono da tutta Italia e dall estero. Alcuni campi si rivolgono a giovanissimi da 12 a 14 anni. - SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE - ONLUS SCI Lombardia Via Morigi Milano tel Sito internet: article?id=320 Il Servizio Civile Internazionale organizza campi No more war camps, Green camps e campi destinati al sostegno di soggetti con minori opportunità di 2/3 settimane. Possono partecipare ragazzi/e dai 16/18 anni.

17 - UNALTROMONDO ONLUS - ESTERO via Tonale Sesto San Giovanni (MI) Sito internet: I campi si basano sull auto-organizzazione dei volontari locali, l auto sostentamento nel tempo e la reciprocità e si svolgono in Africa (Mali e Senegal). Le attività riguardano il sostegno scolastico, ma è possibile collaborare anche nell ambito dell educazione ambientale, sanitaria e culturale. - YAP - YOUTH ACTION FOR PEACE ITALY - via Marco Dino Rossi 12/g Roma tel fax Sito internet: L associazione organizza campi di volontariato internazionale di 2-3 settimane in giugno, luglio, agosto e settembre. Ci sono progetti ambientali, manuali, sociali, culturali, progetti di animazione con i bambini, con i disabili ecc. I campi per minori (teen) si svolgono in Europa (Germania, Francia, Estonia, Spagna, Finlandia, Russia) e prevedono attività come costruzione di un muretto in pietra o pulizie di un sentiero nelle riserve naturali.

18 - VIS - Volontariato Internazionale per lo sviluppo - via Appia Antica 126, Roma Telefono: Fax Sito: L esperienza estiva è un opportunità formativa di circa un mese per maggiorenni che si svolge in gruppo, durante la quale si svolgono principalmente attività di animazione per bambini in diverse parti del mondo. E preceduta da un cammino di conoscenza e preparazione di circa un anno. - WWF - via Mazzini Paderno Franciacorta (BS) tel Sito internet: Organizza campi naturalistici: conservazione di specie e habitat in pericolo, ripristino di sentieri e edifici rurali, valorizzazione di aree marginali, sorveglianza antincendio, attività in riserve marine, ecc.

19 - WWOOF- Lavoratori Volontari nelle Aziende Biologiche via Casavecchia, Castagneto Carducci (LI) tel (Bridget Matthews) - tel. e fax: Ε Ε L intento del WWOOF è lo sviluppo dell interesse e della conoscenza per il sistema biologico e della Biodinamica come scelta di vita; per questo il WWOOF rende possibile il viaggiare intorno al mondo in maniera economica per poter collaborare dove sia richiesto e necessario. Le fattorie che ospitano i volontari non si aspettano che i volontari conoscano molto dell agricoltura, ma che siano ben disposti ad imparare. Il sistema lavorativo è basato sullo scambio: mano d opera in cambio di vitto e alloggio. L associazione fornisce così indirizzi di aziende agricole disponibili ad ospitare viaggiatori che si prestino a collaborare al lavoro agricolo (6/7 ore al giorno). L età minima richiesta per l iscrizione è 18 anni. Il periodo minimo di permanenza è di due settimane. BUON VIAGGIO! I sentieri si costruiscono viaggiando (Frank Kafka)

20

Campi nell'ambito dei diritti umani, pace, solidarietà, promozione sociale

Campi nell'ambito dei diritti umani, pace, solidarietà, promozione sociale Campi nell'ambito dei diritti umani, pace, solidarietà, promozione sociale In questo tipo di campi può capitare di fare di tutto. Dal restaurare castelli in Francia all organizzare vacanze per i bambini

Dettagli

ESTATE 2013 COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GUIDA AI CAMPI DI VOLONTARIATO

ESTATE 2013 COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GUIDA AI CAMPI DI VOLONTARIATO FEBBRAIO 2013 ESTATE 2013 COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GUIDA AI CAMPI DI VOLONTARIATO COME SCEGLIERE IL GIUSTO La buona volontà e l entusiasmo sono importanti, ma non bastano. Per trascorrere un periodo

Dettagli

Buona lettura e... let's move!

Buona lettura e... let's move! Buona lettura e... let's move! Per altre informazioni o approfondimenti, venite all'informagiovani: Comune di Lecco - Servizio Giovani / Informagiovani informagiovani@comune.lecco.it Via dell Eremo 28,

Dettagli

Terre e Libertà 2014 winter edition

Terre e Libertà 2014 winter edition Progetto di volontariato internazionale Inverno 2014/2015 Terre e Libertà 2014 winter edition #TLwinter14 PROMOSSO DALL ONG CHI SIAMO IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli) è l organizzazione

Dettagli

CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, 2015

CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, 2015 CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, 2015 Il Luogo Campi estivi 2015 OASI DYNAMO Oasi Dynamo, affiliata WWF, è situata nel cuore della Toscana, sull Appennino Pistoiese dove si estende per oltre 900 ettari su un

Dettagli

Progetto di volontariato internazionale. Estate 2014

Progetto di volontariato internazionale. Estate 2014 Progetto di volontariato internazionale Estate 2014 Dragaš/Dragash 2013 PROMOSSO DALL ONG CHI SIAMO IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli) è l organizzazione non governativa promossa dalle ACLI

Dettagli

VOLONTARIATO ALL ESTERO. relatore Bernd Faas

VOLONTARIATO ALL ESTERO. relatore Bernd Faas VOLONTARIATO ALL ESTERO relatore Bernd Faas TIPOLOGIE qualche settimana campi di lavoro campi di ricerca campi archeologici qualche mese volontariato medio volontariato lungo volontariato parziale mesi

Dettagli

TEMPO LIBERO E VACANZE

TEMPO LIBERO E VACANZE TEMPO LIBERO E VACANZE Di seguito trovate alcuni link a cui fare riferimento per trovare idee su come trascorrere il tempo libero e le vacanze. Ci sono opportunità per chi ama la natura, lo sport, l incontro

Dettagli

PROGETTI IN PROVINCIA DI UDINE E PORDENONE CARITAS DIOCESANA DI CONCORDIA-PORDENONE SCHEDA INFORMATIVA SUL PROGETTO

PROGETTI IN PROVINCIA DI UDINE E PORDENONE CARITAS DIOCESANA DI CONCORDIA-PORDENONE SCHEDA INFORMATIVA SUL PROGETTO SERVIZIO CIVILE SOLIDALE BANDO 2010 PROGETTI IN PROVINCIA DI UDINE E PORDENONE CARITAS DIOCESANA DI CONCORDIA-PORDENONE SCHEDA INFORMATIVA SUL DEL REFER Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone Zero Poverty

Dettagli

PROGETTO CASCINA MONLUE

PROGETTO CASCINA MONLUE Associazione "La Nostra Comunità" TEL. e FAX +39 02 71 55 35 www.lanostracomunita.it E-mail: info@lanostracomunita.it Codice Fiscale n. 97026250155 PROGETTO CASCINA MONLUE non un nostro sogno ma un sogno

Dettagli

SEDE DOVE INDIRIZZARE LA DOMANDA: Legacoop Umbria Ufficio Servizio Civile Str. S. Lucia, 8 06125 PERUGIA

SEDE DOVE INDIRIZZARE LA DOMANDA: Legacoop Umbria Ufficio Servizio Civile Str. S. Lucia, 8 06125 PERUGIA SEDE DOVE INDIRIZZARE LA DOMANDA: Legacoop Umbria Ufficio Servizio Civile Str. S. Lucia, 8 06125 PERUGIA SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA LEGA REGIONALE COOP. E MUTUE

Dettagli

1) MOTIVAZIONE SCOLASTICA: promuovere le risorse personali degli studenti per aiutarli a stare e andare bene a scuola.

1) MOTIVAZIONE SCOLASTICA: promuovere le risorse personali degli studenti per aiutarli a stare e andare bene a scuola. Passo dopo Passo Insieme supporta la motivazione scolastica dei preadolescenti, promuovendo percorsi che mettano al centro le risorse personali dei ragazzi e offrendo progetti di formazione e sensibilizzazione

Dettagli

MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PARITARIA dell INFANZIA e PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Chi è chiamato ad educare e ad animare educazione, deve offrire nutrimento, nascondendo la mano che

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: LEGA NAZIONALE DELLE COOPERATIVE E MUTUE Via A. Guattani, 9 00161 Roma Tel. 06/84439386-327

Dettagli

Periferie educative 2014 - LA SPEZIA

Periferie educative 2014 - LA SPEZIA Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio Nazionale per il Servizio Civile PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA della Caritas Diocesana della LA SPEZIA TITOLO DEL PROGETTO

Dettagli

Siamo qui per raccontarvi la storia di un progetto e la costruzione di un Opera. Il Punto di Partenza Società Cooperativa Sociale a.r.l.

Siamo qui per raccontarvi la storia di un progetto e la costruzione di un Opera. Il Punto di Partenza Società Cooperativa Sociale a.r.l. Siamo qui per raccontarvi la storia di un progetto e la costruzione di un Opera Il Punto di Partenza Società Cooperativa Sociale a.r.l. onlus IL PUNTO DI PARTENZA Società Cooperativa sociale a.r.l. ONLUS

Dettagli

Fai una buona cosa! Pedala con noi. www.dynamobikechallenge.org

Fai una buona cosa! Pedala con noi. www.dynamobikechallenge.org Fai una buona cosa! Pedala con noi. Il 23 e 24 maggio 2015 riparte la Dynamo Bike Challenge. Partecipa anche tu all avvincente Granfondo per agonisti e cicloturisti a sostegno di, il primo camp di Terapia

Dettagli

TITOLO DEL PROGETTO: Una Casa e un Sorriso sono già cura

TITOLO DEL PROGETTO: Una Casa e un Sorriso sono già cura TITOLO DEL PROGETTO: Una Casa e un Sorriso sono già cura SETTORE e Area di intervento: Assistenza Minori ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO: Contribuire a migliorare le condizioni

Dettagli

CAMPI DI VOLONTARIATO 2012

CAMPI DI VOLONTARIATO 2012 CAMPI DI VOLONTARIATO 2012 SOLIDARIETA ANCHE IN VACANZA! I campi estivi di Mani Tese sono un modo alternativo di trascorrere le vacanze estive. Sono una sperimentazione di stili di vita sostenibili, un

Dettagli

Attività ludico-educative per ragazzi - Estate 2013 -

Attività ludico-educative per ragazzi - Estate 2013 - Attività ludico-educative per ragazzi - Estate 2013 - PROPOSTA RISERVATA AGLI ADERENTI AL CRAEM Un tuffo nella terra sarda (S. Teresa di Gallura OT) dall 1 al 19 luglio o dal 18 al 31 luglio dai 12 ai

Dettagli

Fondazione OPERA SANTA RITA PRATO CARTA DEI SERVIZI. Il sostegno ai minori in difficoltà

Fondazione OPERA SANTA RITA PRATO CARTA DEI SERVIZI. Il sostegno ai minori in difficoltà Fondazione OPERA SANTA RITA PRATO CARTA DEI SERVIZI Il sostegno ai minori in difficoltà Edizione maggio 2002 1 LA MISSION ED I VALORI LA MISSION Ciascuna persona è titolare di diritti, ad ognuno deve essere

Dettagli

COOPERAZIONEFAMIGLIE

COOPERAZIONEFAMIGLIE COOPERAZIONEFAMIGLIE Chi siamo La Cooperativa Sociale CAF nasce nel 2011 a Romano di Lombardia ( BG ) dalla filiazione dell Associazione di Volontariato Sociale CAF Centro Aiuto Famiglia, sorta nel 1986,

Dettagli

SABRINA LIFE FOR CHILD ONLUS PROGETTO CASA FAMIGLIA ISOLA DI GOREE

SABRINA LIFE FOR CHILD ONLUS PROGETTO CASA FAMIGLIA ISOLA DI GOREE SABRINA LIFE FOR CHILD ONLUS PROGETTO CASA FAMIGLIA ISOLA DI GOREE PRINCIPI DELLO STATUT0 DELLA ONLUS CF.97738100581 SABRINA LIFE FOR CHILD ONLUS nasce nel 2013 per espresso desiderio del Presidente Stefania

Dettagli

PROGETTI DI ENTI REGIONALI NELLE MARCHE ATTIVIVATI CON IL BANDO VOLONTARI 2008

PROGETTI DI ENTI REGIONALI NELLE MARCHE ATTIVIVATI CON IL BANDO VOLONTARI 2008 PROGETTI DI ENTI REGIONALI NELLE MARCHE ATTIVIVATI CON IL BANDO VOLONTARI 2008 Codice Ente Nome Ente Titolo Progetto Settore Progetto Area Intervento Progetto Data Inizio Progetto Numero Volontari Previsti

Dettagli

FORTI ATTIVA 15/25 ANNI. per un estate. Progetto realizzato dalla rete dell Alto Vicentino per le politiche giovanili

FORTI ATTIVA 15/25 ANNI. per un estate. Progetto realizzato dalla rete dell Alto Vicentino per le politiche giovanili Progetto realizzato dalla rete dell Alto Vicentino per le politiche giovanili opportunità per un estate ATTIVA Per giovani 15/25 ANNI Comune di SCHIO Comune di SANTORSO FORTI Esperienze 2014 ISCRIZIONE

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA NZ00662. Insieme nel tempo

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA NZ00662. Insieme nel tempo SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: LEGA NAZIONALE DELLE COOPERATIVE E MUTUE Via A. Guattani, 9 00161 Roma Tel. 06/84439386-327

Dettagli

SCHEDA PROGETTI SCN COMUNE DI FORMIA 2009

SCHEDA PROGETTI SCN COMUNE DI FORMIA 2009 SCHEDA PROGETTI SCN COMUNE DI FORMIA 2009 NOME PROGETTO: COMUNE DI FORMIA IMPARO A VOLARE - 2009 AMBITO D INTERVENTO: assistenza educativa domiciliare sociale, scolastico a favore di minori con disagio

Dettagli

ESITO DEL FORUM TEMATICO SINERGIE DELLA FILIERA TURISMO AMBIENTE AGRICOLTURA: TRA SPECIFICITÀ LOCALI E OPPORTUNITÀ

ESITO DEL FORUM TEMATICO SINERGIE DELLA FILIERA TURISMO AMBIENTE AGRICOLTURA: TRA SPECIFICITÀ LOCALI E OPPORTUNITÀ Agenda 21 della Comunità Montana Valtellina di Tirano ESITO DEL FORUM TEMATICO SINERGIE DELLA FILIERA TURISMO AMBIENTE AGRICOLTURA: TRA SPECIFICITÀ LOCALI E OPPORTUNITÀ Tirano, 15 Novembre 25 ore 2.15

Dettagli

CITTADINO VOLONTARIO: PARLIAMO DEI VOLONTARI! Rete tra i Responsabili della gestione dei Volontari delle ODV

CITTADINO VOLONTARIO: PARLIAMO DEI VOLONTARI! Rete tra i Responsabili della gestione dei Volontari delle ODV CITTADINO VOLONTARIO: PARLIAMO DEI VOLONTARI! Rete tra i Responsabili della gestione dei Volontari delle ODV Riunione del 13/06//2013 celivo. - AIDO ass. donatori organi tessuti e cellule; - Ass. Il Cesto;

Dettagli

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE Ente: COOPERATIVA SOCIALE VILLA MARIA Indirizzo: PIAZZA S. MARTINO - LENZIMA DI ISERA 2 - ISERA Recapito telefonico: 0464 387801 Indirizzo e-.mail: segreteria@coopvillamaria.org

Dettagli

AVVENTURA GENITORI - FIGLI, 2014 OASI DYNAMO NATURA E SPORT

AVVENTURA GENITORI - FIGLI, 2014 OASI DYNAMO NATURA E SPORT AVVENTURA GENITORI - FIGLI, 2014 OASI DYNAMO NATURA E SPORT Il Luogo OASI DYNAMO Oasi Dynamo, affiliata WWF, è situata nel cuore della Toscana, sull Appennino Pistoiese dove si estende per oltre 900 ettari

Dettagli

GRADUATORIA PROGETTI DA REALIZZARSI ALL'ESTERO

GRADUATORIA PROGETTI DA REALIZZARSI ALL'ESTERO GRADUATORIA PROGETTI DA REALIZZARSI ALL'ESTERO Codice Ente NZ01791 NZ00106 NZ00124 NZ00197 NZ00197 NZ00455 Denominazione ente VOLONTARI NEL MONDO - FOCSIV COMUNITA' DI CAPODARCO MOSAICO Titolo progetto

Dettagli

PLENARIA. TITOLO La famiglia tra compito educativo e fragilità

PLENARIA. TITOLO La famiglia tra compito educativo e fragilità FORMAZIONE EDUCATORI IL PATTO EDUCATIVO TRA LA FAMIGLIA E GLI EDUCATORI: SFIDE E RISORSE OBIETTIVO DEL PERCORSO Nel 2012, la proposta formativa agli operatori dei servizi per la prima infanzia affiliati

Dettagli

MO.D.A.V.I. Onlus Movimento delle associazioni di Volontariato Italiano Progetto di Volontariato Internazionale in Israele

MO.D.A.V.I. Onlus Movimento delle associazioni di Volontariato Italiano Progetto di Volontariato Internazionale in Israele MO.D.A.V.I. Onlus Movimento delle associazioni di Volontariato Italiano Progetto di Volontariato Internazionale in Israele Chi siamo: Il MO.D.A.V.I. Onlus è un associazione di promozione sociale nazionale

Dettagli

Cartella Stampa 2014. www.projects-abroad.it

Cartella Stampa 2014. www.projects-abroad.it Cartella Stampa 2014 Indice La nostra missione I nostri progetti di volontariato e i nostri stage Qualche esempio di progetto Le novità dell approccio di Projects Abroad Differenze con le altre possibilità

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Comunità Terapeutica Residenziale Il Progetto Via Salvo D Acquisto 25 / 27 Castellanza (Va) PRESENTAZIONE

CARTA DEI SERVIZI Comunità Terapeutica Residenziale Il Progetto Via Salvo D Acquisto 25 / 27 Castellanza (Va) PRESENTAZIONE CARTA DEI SERVIZI Comunità Terapeutica Residenziale Il Progetto Via Salvo D Acquisto 25 / 27 Castellanza (Va) Aggiornamento 23 ottobre 2012 Mission PRESENTAZIONE Il servizio terapeutico riabilitativo residenziale

Dettagli

Progetto di volontariato internazionale Estate 2011

Progetto di volontariato internazionale Estate 2011 Progetto di volontariato internazionale Estate 2011 PROMOSSO DALL ONG CHI SIAMO IPSIA, Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI, nata nel 1984 è l ONG (Organizzazione Non Governativa) delle ACLI ed è attualmente

Dettagli

sei stanco di continui bla bla bla? vieni al punto!

sei stanco di continui bla bla bla? vieni al punto! IIS Alessandrini sei stanco di continui bla bla bla? vieni al punto! IPS Lombardini (sezione associata) Le proposte di a ttivita e stage delle associazioni che aderiscono al Punto Scuola Volontariato di

Dettagli

"Che Avventura quest'estate!"

Che Avventura quest'estate! L assessorato alle Politiche Educative del Comune di Triuggio Il Sindaco di Albiate Per info e contatti: De m e t r a O N L U S Settore Educazione Ambientale http://www.demetra.net aea@demetra.net Tel:

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CAMPO ESTIVO - MANINPIEDI

PRESENTAZIONE DEL CAMPO ESTIVO - MANINPIEDI PRESENTAZIONE DEL CAMPO ESTIVO - MANINPIEDI Dite: E faticoso frequentare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: Perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inchinarsi, curvarsi, farsi piccoli.

Dettagli

Volontariato Internazionale inghilterra. under. interculturale e volontariato internazionale

Volontariato Internazionale inghilterra. under. interculturale e volontariato internazionale Volontariato Internazionale inghilterra under e d u c a z i o n e interculturale e volontariato internazionale ARE YOU READY FOR THe GREATEST EXPERIENCE OF YOUR LIFE? PROGRAMMA DI VOLONTARIATO IN Inghilterra

Dettagli

Via Monticelli, 138 Ascoli Piceno 63100 Tel.3282089662-3387657179 amicinellanatura.ass@libero.it C.F. 92051000443

Via Monticelli, 138 Ascoli Piceno 63100 Tel.3282089662-3387657179 amicinellanatura.ass@libero.it C.F. 92051000443 RELAZIONE ANNUALE 214 Via Monticelli, 138 Ascoli Piceno 631 Tel.328289662-3387657179 amicinellanatura.ass@libero.it C.F. 9251443 SOMMARIO 1. Obiettivi e priorità 2. Il 214 in sintesi 3. Bilancio 214 e

Dettagli

La Nostra Africa Onlus

La Nostra Africa Onlus CHI SIAMO LA NOSTRA AFRICA ONLUS Dal 2008 l'associazione di volontariato "" di Bologna sta realizzando progetti a sostegno della Popolazione Maasai del Kenya, nel distretto di Kajiado. Facendo nostro il

Dettagli

Agoal per i più piccoli

Agoal per i più piccoli Agoal per i più piccoli Iniziativa per la Famiglia Asili Nido Happy Child Happy Child è un network di asili nidi familiari, tradizionali e aziendali. Impresa nata nel 2002, oggi conta oltre 40 strutture

Dettagli

Labter Parco di Portofino

Labter Parco di Portofino Labter Parco di Portofino Nome del CEA: Laboratorio Territoriale Parco Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data di inizio attività: 2009 (con attuale soggetto gestore) Periodo di accreditamento:

Dettagli

un estate serena, divertente, spensierata, felice, piena di sani valori

un estate serena, divertente, spensierata, felice, piena di sani valori Auguriamo a tutti i bambini e i ragazzi di Scarperia e San Piero un estate serena, divertente, spensierata, felice, piena di sani valori e ben-essere!!!!! COMUNE DI SCARPERIA E SAN PIERO Provincia di Firenze

Dettagli

LEGAMBIENTE NEI CAMPI, I CAMPI PER LEGAMBIENTE

LEGAMBIENTE NEI CAMPI, I CAMPI PER LEGAMBIENTE LEGAMBIENTE NEI CAMPI, I CAMPI PER LEGAMBIENTE Volume VIII manuali campi volontariato Il fare e il dire di Legambiente nei campi Dal 1991 ad oggi sono stati oltre 3.000 i campi di volontariato che Legambiente

Dettagli

Capire i conflitti Praticare la pace centenario della Grande Guerra Capire i conflitti Praticare la pace. tema del conflitto

Capire i conflitti Praticare la pace centenario della Grande Guerra Capire i conflitti Praticare la pace. tema del conflitto Progetto Scuola 2014-18 Capire i conflitti Praticare la pace Quando si parla di guerra si parla spesso di vinti e vincitori, qui invece ci sono storie di persone partecipante del 2012 In occasione del

Dettagli

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 TITOLO DEL PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 Settore e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA

Dettagli

PROGETTO: UNA QUESERA PER SHUYO

PROGETTO: UNA QUESERA PER SHUYO PROGETTO: UNA QUESERA PER SHUYO Shuyo Ecuador: La cordigliera delle Ande raggiunge il punto più alto con il Chimborazo (6310) ed è composta da due dorsali parallele di origine vulcanica tra le quali si

Dettagli

Comune di Belluno. Attività Estive per bambini e ragazzi. nel comune di Belluno 2015

Comune di Belluno. Attività Estive per bambini e ragazzi. nel comune di Belluno 2015 Comune di Belluno Attività Estive per bambini e ragazzi nel comune di Belluno 2015 Estate giocando Telefono: 0437 940488 - dal 1 giugno sarà attivo anche il numero 340.4245173 Email: info@sportivamentebelluno.it

Dettagli

Un anno straordinario

Un anno straordinario Un anno straordinario L Albero della Vita L Albero della Vita è un organizzazione umanitaria che opera dal 1997 a sostegno dell infanzia in Italia e in alcuni Paesi in Via di Sviluppo, realizzando attività

Dettagli

Progettazione e realizzazione di laboratori per l innovazione e la sperimentazione INFEA. Dati generali

Progettazione e realizzazione di laboratori per l innovazione e la sperimentazione INFEA. Dati generali SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO Progettazione e realizzazione di laboratori per l innovazione e la sperimentazione INFEA Dati generali 1 Denominazione CEA capofila: Ente titolare: Indirizzo: Telefono:

Dettagli

BILANCIO SOCIALE ANNO 2014 RELAZIONI DELLE ATTIVITA RENDICONTO CONSUNTIVO RENDICONTO PREVENTIVO

BILANCIO SOCIALE ANNO 2014 RELAZIONI DELLE ATTIVITA RENDICONTO CONSUNTIVO RENDICONTO PREVENTIVO BILANCIO SOCIALE ANNO 2014 RELAZIONI DELLE ATTIVITA RENDICONTO CONSUNTIVO RENDICONTO PREVENTIVO 1 Relazione al Bilancio 2014 Egregi Signori, Il bilancio 2014 riferito alle entrate e alle uscite non evidenzia

Dettagli

5CHIACCIERE5. Quartiere, dove è?

5CHIACCIERE5. Quartiere, dove è? 5CHIACCIERE5 Anno 2014 2015 Quartiere, dove è? Non è sparito, c è e lavora, anche se avrebbe bisogno di più persone che diano il loro contributo. Partiamo da qua per affermare che spesso confondiamo un

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Oggetto: Programmi di studio all estero con Intercultura. Concorso e borse di studio 2015-2016 Roma, 15 settembre 2014

Oggetto: Programmi di studio all estero con Intercultura. Concorso e borse di studio 2015-2016 Roma, 15 settembre 2014 Alla Cortese Attenzione del Dirigente Scolastico del Presidente del Consiglio di Istituto del Docente Referente per i programmi di scambio. Oggetto: Programmi di studio all estero con Intercultura. Concorso

Dettagli

CONVENTO DI SANDETOLE VILLA POGGIOREALE

CONVENTO DI SANDETOLE VILLA POGGIOREALE CONVENTO DI SANDETOLE VILLA POGGIOREALE Convento di Sandetole Situato nelle verdi colline della Toscana tra la Val di Sieve e il Mugello, il Convento di Sandetole ( www.sandetole.it) sorge sui resti di

Dettagli

A.I.D.O. gruppo Carpenedolo-Acquafredda

A.I.D.O. gruppo Carpenedolo-Acquafredda A.I.D.O. gruppo Carpenedolo-Acquafredda c/o Ritrovo Giovanile Via Marconi, 5 Carpenedolo tel. 030/969292 Giovanni Roncadori tutti i cittadini. promuovere il rafforzamento della solidarietà umana e diffondere

Dettagli

*C.E.A. riconosciuto dalla Regione Abruzzo come Centro di Interesse Regionale (L.R. n. 122 del 29/11/1999)

*C.E.A. riconosciuto dalla Regione Abruzzo come Centro di Interesse Regionale (L.R. n. 122 del 29/11/1999) Majambiente S.C.arl Centro Visita Valle dell Orfento, via del vivaio, - 65023 Caramanico Terme (Pescara) ( +39 085 92 23 43 - www.majambiente.it - majambiente@pec.it - info@majambiente.it Escursioni, Trekking

Dettagli

Esperienze di vita e lavoro comunitario in Europa e nei Paesi in Via di Sviluppo proposte da associazioni, enti e organismi di volontariato.

Esperienze di vita e lavoro comunitario in Europa e nei Paesi in Via di Sviluppo proposte da associazioni, enti e organismi di volontariato. 7.3.7 Aggiornamento: agosto 2010 Redattore: 16 consulta le altre schede dell InformaGiovani http://www.comune.torino.it/infogio/schede/index.htm Vacanze a tema Campi di lavoro volontario sociale - ecologico

Dettagli

1. Quali sono le procedure per aprire una struttura che presta servizi socioassistenziali? 3. Quali sono le strutture socioassistenziali per minori?

1. Quali sono le procedure per aprire una struttura che presta servizi socioassistenziali? 3. Quali sono le strutture socioassistenziali per minori? 1. Quali sono le procedure per aprire una struttura che presta servizi socioassistenziali? Le procedure per aprire una struttura socioassistenziale sono definite dalla normativa regionale. Il rappresentante

Dettagli

Vacanze alternative 2015

Vacanze alternative 2015 Vacanze alternative 2015 Opportunità di volontariato 1 in Italia e all'estero Introduzione Ciessevi Centro servizi per il volontariato Città Metropolitana di Milano è operativo dal 1998 con il mandato

Dettagli

I campi si avvalgono della professionalità degli animatori dell Ecomuseo impegnati da diversi anni in Valgerola nella gestione di scuole e gruppi.

I campi si avvalgono della professionalità degli animatori dell Ecomuseo impegnati da diversi anni in Valgerola nella gestione di scuole e gruppi. I campi estivi dell Ecomuseo sono dedicati a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. I campi si avvalgono della professionalità degli animatori dell Ecomuseo impegnati da diversi anni in Valgerola nella gestione

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO INTERNAZIONALE

SERVIZIO VOLONTARIO INTERNAZIONALE 2 SERVIZIO VOLONTARIO INTERNAZIONALE 1 2 3 4 5 6 Dove: prevalentemente nei Paesi extraeuropei Durata: fino a un massimo di due anni Età: dai 18 anni Cos è il Servizio volontario internazionale? È un opportunità

Dettagli

Vi chiediamo di scrivere di seguito alle indicazioni le vostre risposte rispettando il limite orientativo di 20 righe per punto.

Vi chiediamo di scrivere di seguito alle indicazioni le vostre risposte rispettando il limite orientativo di 20 righe per punto. Questa scheda si inserisce nelle attività di valutazione che il LaREA intende sviluppare nell ambito del Bando 2005/2006. La scheda vuole essere uno strumento che ci permetta di fare una valutazione in

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org Onlus www.progettoaccoglienza.org La Associazione Progetto Accoglienza opera a Borgo San Lorenzo (FI) dal 1992 e offre risposte alle problematiche legate al fenomeno migratorio attraverso l accompagnamento

Dettagli

Carta dei. Valori PREMESSA. La Carta dei Valori rappresenta la sintesi dei principi e dei valori su cui si fonda l associazione

Carta dei. Valori PREMESSA. La Carta dei Valori rappresenta la sintesi dei principi e dei valori su cui si fonda l associazione PREMESSA La rappresenta la sintesi dei principi e dei valori su cui si fonda l associazione Bhalobasa. Nel perseguire questo nucleo di valori, la Carta individua le responsabilità e ispira i comportamenti

Dettagli

Uno spazio per tutti

Uno spazio per tutti Comune di Calangianus Assessorato ai servizi sociali Uno spazio per tutti -INTRODUZIONE -IL PROGETTO -ATTUAZIONE -RISORSE UMANE E PARTNER COINVOLTI INTRODUZIONE Il Centro di Aggregazione Sociale (in seguito

Dettagli

attivita' estive 2015

attivita' estive 2015 attivita' estive 2015 Per Ragazzi frequentanti le scuole secondarie di 1 grado dal 29 giugno al 24 luglio 2015 Estate...in gioco dal 15 giugno all 11 settembre 2015 per tutti i bambini e ragazzi dai 3

Dettagli

PROPOSTA PER CAMPI ESTIVI CRAL UNICREDIT

PROPOSTA PER CAMPI ESTIVI CRAL UNICREDIT PROPOSTA PER CAMPI ESTIVI CRAL UNICREDIT Summer Camp New English in Italy I Summer Camp sono Campi estivi in Italia in Lingua Inglese rivolti a: bambini e ragazzi da 6 a 14 anni ragazzi da 14 a 18 anni

Dettagli

Quarta commissione consiliare Pratiche di sussidiarieta e sviluppo locale

Quarta commissione consiliare Pratiche di sussidiarieta e sviluppo locale Quarta commissione consiliare Pratiche di sussidiarieta e sviluppo locale Relazione L esperienza di gestione dei servizi della Cooperativa Grazia e Pace Pietro Leonardi Riflessioni per creare Servizi sostenibili

Dettagli

Volontariato Giovanile di Assistenza e Sport ONLUS.

Volontariato Giovanile di Assistenza e Sport ONLUS. Volontariato Giovanile di Assistenza e Sport ONLUS. Mi chiamo Maria Marongiu e provengo da una famiglia religiosa: ho avuto due zii vescovi, alcuni sacerdoti e alcune zie suore, pie donne e dame di carità

Dettagli

BORSA DI STUDIO ANNUALE ALL'ESTERO PER GIOVANI RESIDENTI a GORIZIA e PROVINCIA Anno scolastico 2014/2015

BORSA DI STUDIO ANNUALE ALL'ESTERO PER GIOVANI RESIDENTI a GORIZIA e PROVINCIA Anno scolastico 2014/2015 BORSA DI STUDIO ANNUALE ALL'ESTERO PER GIOVANI RESIDENTI a GORIZIA e PROVINCIA Anno scolastico 2014/2015 Borsa di studio istituita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia in collaborazione con Intercultura

Dettagli

Area Persone con disabilità

Area Persone con disabilità Area Persone con disabilità Componente dell U. d. P. referente e responsabile d Area Nome e cognome Enrichetta La Ragione - Buono Rita - Samuele Guardascione Angela Ferrara Indirizzo e sede Via Vigna,

Dettagli

Allegato 1 - Linee di Indirizzo a.s.2015/2016

Allegato 1 - Linee di Indirizzo a.s.2015/2016 Allegato 1 - Linee di Indirizzo a.s.2015/2016 La valigia delle idee Progetti e percorsi formativi per gli studenti delle scuole dell infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Sesto Fiorentino 1

Dettagli

Il pensionato Merici 2015/2016

Il pensionato Merici 2015/2016 Il pensionato Merici 2015/2016 Il pensionato per studentesse Merici è una casa gestita dalle Orsoline dell Unione Romana che offre accoglienza a studentesse, maggiorenni o minorenni, francesi o di altre

Dettagli

CAROVANA DELLE ALPI Sauris (Ud) Parco Regionale Prealpi Giulie Attività: Periodo: Alloggio: Contributo di partecipazione: Progetto:

CAROVANA DELLE ALPI Sauris (Ud) Parco Regionale Prealpi Giulie Attività: Periodo: Alloggio: Contributo di partecipazione: Progetto: CAROVANA DELLE ALPI L arco alpino è la catena montuosa più alta d Europa, si estende per 1300 Km circa e comprende luoghi di straordinaria bellezza tra cui la Carnia, le Dolomiti, il Monte Bianco che con

Dettagli

Promozione del diritto all'educazione dei bambini in Africa

Promozione del diritto all'educazione dei bambini in Africa BANDO 2015 di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE scade alle ore 14.00 del 1 aprile Elenco dei progetti di servizio civile all'estero - 0 posti, è obbligatorio presentare una sola domanda per un solo progetto Ente

Dettagli

PIANO DI EROGAZIONE 2015

PIANO DI EROGAZIONE 2015 Fondazione della Comunità di Monza e Brianza PIANO DI EROGAZIONE 2015 Giovedì 19 Marzo -ore 17 Casa del Volontariato - MONZA 1 Un ultimo sguardo al 2014 2 QUALCHE NUMERO sul 2014 996.000 17 patrocini euro

Dettagli

Un anno per il sociale in provincia di Sondrio 2012

Un anno per il sociale in provincia di Sondrio 2012 Scheda progetto Un anno per il sociale in provincia di Sondrio 2012 ANCI Lombardia coordina e organizza le azioni degli enti associati in materia di servizio civile definendo una precisa strategia metodologica

Dettagli

Centro sociale Cortaccia

Centro sociale Cortaccia Offerte di attività delle organizzazioni ed enti estate 2014 Ambito di intervento: Casa di riposo Villa Serena Collaborazione nelle attività del servizio animazione Azienda Servizi Sociali Bolzano Azienda

Dettagli

L Europa siamo noi! Mobilitiamoci! Fare volontariato all estero: Opportunità per i giovani. Percorso di formazione

L Europa siamo noi! Mobilitiamoci! Fare volontariato all estero: Opportunità per i giovani. Percorso di formazione L Europa siamo noi! Percorso di formazione Mobilitiamoci! Fare volontariato all estero: Opportunità per i giovani Materiale formativo Laboratorio L Europa che si muove Mobilitiamoci! Servizio Volontario

Dettagli

Servizio Volontario Europeo

Servizio Volontario Europeo Servizio Volontario Europeo www.cesie.org un viaggio nell interculturalità Sommario: Il progetto Voices from around the world pag. 1 Cosa è il Servizio Volontario Europeo (SVE)? pag. 2 SVE in Senegal pag.

Dettagli

tutela dei diritti Tutela dei diritti a volontà!

tutela dei diritti Tutela dei diritti a volontà! Tutela dei diritti a volontà! In questo ambito operano Associazioni che promuovono la tolleranza e difendono i diritti di popolazioni o soggetti in difficoltà. Lavorano per la cittadinanza e per tutelarne

Dettagli

Bergamo, 20 aprile 2011

Bergamo, 20 aprile 2011 Progetto NIRVA Networking Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito Az. 3.1.2. co-finanziato dal Fondo Europeo Rimpatri 2008-2013 Bando Annualità 2009 az. 3.1.2. Fase 3. Attività informative su RVA

Dettagli

Scheda progettuale Progetto: Insieme per diffondere la solidarietà

Scheda progettuale Progetto: Insieme per diffondere la solidarietà Scheda progettuale Progetto: Insieme per diffondere la solidarietà Allegato B Soggetto proponente (Capofila) La sottoscritta Agnani Paola nata a Macerata Prov MC il 19/09/1950 residente a Macerata C.A.P.

Dettagli

Archivio dei corsi proposti per il periodo estivo 2014

Archivio dei corsi proposti per il periodo estivo 2014 CORSO BREVE ESTIVO: METODO DI STUDIO E ORGANIZZAZIONE COMPITI Casa Novarini organizza, per il periodo estivo, che va dal 23 Giugno al 7 Luglio, due corsi, gestiti dalla Dott.ssa Barbara Filippi, pedagogista

Dettagli

SINTESI SCHEDA PROGETTUALE BANDO SCN 2015

SINTESI SCHEDA PROGETTUALE BANDO SCN 2015 UFFICIO SERVIZIO CIVILE SINTESI SCHEDA PROGETTUALE BANDO SCN 2015 Titolo progetto NO-E (ALESSANDRIA1) Ambito/settore di intervento Codifica: A12 Settore: ASSISTENZA Area d intervento: DISAGIO ADULTO Tipologia

Dettagli

Carta dei servizi. Casa Famiglia Zanni. Fondazione Casa Regina della Famiglia

Carta dei servizi. Casa Famiglia Zanni. Fondazione Casa Regina della Famiglia Carta dei servizi Casa Famiglia Zanni Fondazione Casa Regina della Famiglia Via Villanova 1002-41100 Villanova Modena Tel. 059 840041 - Fax 059 849001 e-mail fondreginafam@libero.it profilo Responsabili

Dettagli

SOLIDARIETA. Alcune delle attività alle quali la nostra scuola aderisce da anni sono:

SOLIDARIETA. Alcune delle attività alle quali la nostra scuola aderisce da anni sono: SOLIDARIETA La nostra scuola pone come elemento fondante della sua azione formativa lo sviluppo di condizioni di esercizio attivo del diritto-dovere di cittadinanza, coinvolgendo, in questo, tutte le componenti

Dettagli

Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: 2000-2001. Il progetto si raccorda a Scuola X Famiglie Territorio

Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: 2000-2001. Il progetto si raccorda a Scuola X Famiglie Territorio Comune sede progetto: Bianzano AT n. 5 - Val Cavallina Progetto: Spazio compiti - Spazio giochi - Spazio Medie Sede presso Scuola Primaria Via degli orti Tel. 035 814015 fax 035 816556 e-mail Tipologia

Dettagli

DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE CARTA DEGLI INTENTI

DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE CARTA DEGLI INTENTI DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE CARTA DEGLI INTENTI MODENA, GIUGNO 2006 Pagina 1 di 6 Premessa Questo documento nasce dalla volontà di formalizzare l avvio di una rete di soggetti operanti, a vario titolo,

Dettagli

I. Turismo e vacanze in Italia

I. Turismo e vacanze in Italia I. Turismo e vacanze in Italia Ogni anno tantissimi turisti passano le loro vacanze in Italia. Che cosa attira questi turisti? Il clima temperato, le bellezze naturali, la ricchezza del patrimonio storico,

Dettagli

Calabria. Viaggio Responsabile. Anno 2011. Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwin

Calabria. Viaggio Responsabile. Anno 2011. Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwin Viaggio Responsabile Calabria Anno 2011 Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwin Cooperativa Sociale I-Chora Via Duca d Aosta 114 89030 Condofuri (RC) www.ichora.it Chi siamo

Dettagli

Progetto AZIONI PER UNA CITTADINANZA ATTIVA di Marilena Zanella

Progetto AZIONI PER UNA CITTADINANZA ATTIVA di Marilena Zanella Progetto AZIONI PER UNA CITTADINANZA ATTIVA di Marilena Zanella Da vari anni nel territorio della città di Roma e provincia stiamo cercando di realizzare un progetto, cominciato quasi 10 anni fa da alcuni

Dettagli

Fa La Cosa Giusta Fieramilanocity 30 marzo 1 aprile 2012 IL GRUPPO COOPERATIVO NAZIONALE CGM PER LA PRIMA VOLTA PARTNER DI FA LA COSA GIUSTA

Fa La Cosa Giusta Fieramilanocity 30 marzo 1 aprile 2012 IL GRUPPO COOPERATIVO NAZIONALE CGM PER LA PRIMA VOLTA PARTNER DI FA LA COSA GIUSTA Fa La Cosa Giusta Fieramilanocity 30 marzo 1 aprile 2012 IL GRUPPO COOPERATIVO NAZIONALE CGM PER LA PRIMA VOLTA PARTNER DI FA LA COSA GIUSTA CONSORZI E COOPERATIVE SOCIALI ESPORRANNO, IN UNO STAND DI 90MQ,

Dettagli

MANIFESTO PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA TERRITORIALE

MANIFESTO PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA TERRITORIALE MANIFESTO PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA TERRITORIALE L AMMINISTRAZIONE COMUNALE SI IMPEGNA A 1. promuovere forme di collaborazione con la scuola, con le famiglie, gli Enti e le Associazioni locali

Dettagli

ALMANACCO 2015 800.995988. Volontariato Città di Treviglio Onlus. Solidarietà e Sicurezza. Per non essere soli chiama il n.

ALMANACCO 2015 800.995988. Volontariato Città di Treviglio Onlus. Solidarietà e Sicurezza. Per non essere soli chiama il n. Volontariato Città di Treviglio Onlus Solidarietà e Sicurezza Tieni la borsetta verso il muro Per non essere soli chiama il n. 800.995988 con la collaborazione di: UNIONE BERGAMASCA CONSUMATORI Via T.

Dettagli

Turismo scolastico fra Expo2015 e l AgriBioCultura delle Aree Protette lombarde IL VIAGGIO. Parchi: * Orobie Bergamasche * Orobie Valtellinesi

Turismo scolastico fra Expo2015 e l AgriBioCultura delle Aree Protette lombarde IL VIAGGIO. Parchi: * Orobie Bergamasche * Orobie Valtellinesi Turismo scolastico fra Expo2015 e l AgriBioCultura delle Aree Protette lombarde 2015 Alla scoperta degli alpeggi orobici tra storia, natura e tradizione! IL VIAGGIO Parchi: * Orobie Bergamasche * Orobie

Dettagli