ON THE ROAD CAMPI DI VOLONTARIATO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ON THE ROAD CAMPI DI VOLONTARIATO"

Transcript

1 ON THE ROAD CAMPI DI VOLONTARIATO 2014

2 Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck, Viaggio con Charley)

3 ON THE ROAD CAMPI DI VOLONTARIATO 2014 Ecco una breve guida dei Campi di Volontariato di alcune organizzazioni nazionali e locali che saranno attivati in Italia e all estero. Sono state selezionate alcune delle proposte in circolazione. Se volete saperne di più potete rivolgervi a: Lavops Centro Servizi Volontariato Lungo Mallero Diaz 18 - Sondrio Tel 0342/ Mail comunicazione@lavops.org WEB: Servizi Integrati per i giovani Policampus e rmagiovani Sondrio Via Tirano snc - Sondrio Tel 0342/ Mail: informagiovani@comune.sondrio.it FB: rmagiovani Sondrio WEB:

4

5 COS È UN CAMPO DI VOLONTARIATO? Un campo di volontariato è un esperienza d incontro, di vita di gruppo, di confronto. Partecipare a un campo di questo tipo è un occasione per incontrare altre persone, paesi, culture, racconti. Ci si avvicina al mondo del volontariato e si fa qualcosa di concreto per il mondo in cui viviamo, per noi e per gli altri. È un modo per trascorrere una vacanza economica, migliorare la conoscenza di una o più lingue, acquisire competenze. I volontari partecipano a un progetto collettivo, incontrano giovani di altre nazioni, conoscono situazioni diverse dalle situazioni quotidiane, considerano il proprio comportamento in relazione a persone e a un ambiente nuovo. Nel seguente opuscolo troverete organizzazioni che organizzano campi all estero, in Italia o in entrambi. TIPOLOGIA DEI CAMPI Campi ambientali Ci si dedica alla conservazione del patrimonio naturale, riserve e parchi naturali su terra ferma o marini. Alcune organizzazioni prevedono per bambini e ragazzi campi scuola. Campi archeologici e di conservazione del territorio I volontari s impegnano nel restauro di monumenti, chiese e complessi architettonici o nel lavoro di scavo, selezione, documentazione, restauro e catalogazione dei reperti. A volte praticano veri e propri scavi in zone isolate che richiedono faticosa attività fisica da svolgere all aperto. Alcune organizzazioni prevedono momenti di studio e approfondimento sulla storia della regione e dello specifico sito o sulle tecniche di rilevamento e scavo o sulle tecniche di disegno archeologico e indagine topografica. Campi umanitari e di valenza sociale Si opera a favore di chi vive ai margini della società, poiché non produce ricchezza, di gruppi sociali emarginati per motivi culturali o politici, di chi subisce discriminazioni razziali o religiose. Si svolgono attività di sostegno, ricreative e educative. Spesso, al lavoro sono associati momenti di studio e/o formazione anche assembleare. È richiesta una discreta conoscenza della lingua del posto. Una particolare forma di campo di lavoro umanitario si svolge nelle missioni, con momenti di preghiera e meditazione. Alcuni gruppi richiedono una formazione specifica prima della partenza. INFORMAZIONI PRATICHE Oltre al viaggio di andata e ritorno, i volontari devono prevedere il costo d iscrizione per trascorrere 2 o 3 settimane a pensione completa. Le associazioni promotrici di solito predispongono: copertura assicurativa antinfortunistica programma di lavoro definito con i volontari strutture e impianti necessari alle attività fornitura o aiuto organizzativo per vitto e alloggio Solitamente l età richiesta è di almeno 18 anni; alcuni programmi sono pensati per minori. Per iscriversi si contatta l associazione. È opportuno riflettere su quanto si desidera fare, sulla durata del periodo di volontariato disposti ad affrontare, sui costi sostenibili. Dopodiché è consigliabile contattare più associazioni per tempo e raccogliere informazioni.

6 - AFSAI - ASSOCIAZIONE PER LA FORMAZIONE GLI SCAMBI E LE ATTIVITÀ INTERCULTURALI - ESTERO Viale dei Colli Portuensi Roma tel fax steps@afsai.it Sito internet: I campi di lavoro sono organizzati da organizzazioni partner nazionali e internazionali. Afsai fa da intermediatore. I progetti individuali riguardano settori come minori, disabili, educazione cultura e ambiente. I campi durano dalle 2 alle 16 settimane. - AIAS - Onlus- Sezione di Sondrio- ITALIA SONDRIO L.go Sindelfinger, 16/ Sondrio Telefono: aldastolz@libero.it L AIAS organizza un soggiorno diurno a Triangia per persone disabili: si tratta di accompagnare ad assistere persone disabili (insieme a personale già collaudato) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 circa alle circa durante i mesi di luglio (15 gg. in totale-tre settimane) e in agosto (idem). Il pranzo è compreso gratuitamente, come il trasporto da Sondrio e ritorno. Chi fosse interessato può mettersi in contatto con l Associazione per maggiori ragguagli.

7 - AMANI FOR AFRICA - ESTERO Via Tortona, Milano segreteria@amaniforafrica.it Tel Fax Campi d incontro in Kenya e in Zambia per gruppi organizzati, giovani volontari e famiglie che desiderano conoscere in prima persona la realtà africana e vivere un periodo di condivisione con la comunità locale. É previsto un periodo di formazione prima della partenza. - ASSOCIAZIONE IN MISSIONE AMICI DEL SIDAMO ONLUS - ESTERO Oratorio San Rocco, Piazza San Rocco Sondrio tel Quadrio.ilaria@gmail.com Sito internet: Durante tutto l anno vengono organizzati campi di lavoro In Italia della durata di due giorni oppure settimanali in occasione delle vacanze di Natale, Pasqua, estive. Durante l estate viene organizzato un campo di lavoro di un mese in Etiopia. I volontari sono inseriti in progetti educativi e di promozione sociale in diverse località dell Etiopia, a stretto contatto con i missionari salesiani. Per partecipare ai campi di lavoro in Etiopia è necessario partecipare ad alcuni campi di lavoro.

8 -ASSOCIAZIONE OLTRE I CONFINI (AOIC)- ESTERO mail: campi@aoic.it sito: L associazione organizza campi di volontariato in alcune zone dell Africa, dove porta avanti anche diversi progetti nel campo dell educazione (scuole, sostegno scolastico a distanza), salute (infermerie, prevenzione della malaria), qualità della vita (microcredito). I campi di lavoro estivi si svolgono in Senegal e Togo (luglio / agosto), è possibile partire anche in altri periodi dell anno per il Togo. - BAMBINI IN ROMANIA - ESTERO Associazione Bambini in Romania Via Cavalcabò, Milano tel. e fax da lun. a ven. h volontari@ bambiniinromania.it Sito: L Associazione Bambini in Romania organizza campi di volontariato negli istituti e nelle comunità in Romania e Repubblica Moldova: quindici giorni di attività di animazione e ricreative con bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni, in collaborazione con volontari locali. Il periodo di volontariato internazionale è organizzato in tre turni compresi tra fine giugno e metà agosto e possono partecipare adulti e giovani- minimo 16 anni.

9 - CARITAS ITALIANA- Via Aurelia, Roma tel. (+39) fax (+39) Sito internet: Per i campi: comunicazione@caritasitaliana.it La Caritas promuove campi estivi in diverse zone d Italia nelle aree colpite dal terremoto, nei quartieri in cui si concentra un forte disagio sociale e anche in diverse parti del mondo. - DYNAMO CAMP Onlus - ITALIA via Ximenes, loc. Limestre San Marcello Pistoiese (PT) tel fax info@dynamocamp.org Sito Dynamo Camp è il primo in Italia degli Hole in the Wall Camps, fondati da Paul Newman in tutto il mondo. L obiettivo è accogliere gratuitamente duecento bambini affetti da patologie gravi per le vacanze estive. Il periodo è da Giugno a metà Settembre. Accanto al personale che lavorerà nel campo, l associazione cerca volontari per l accoglienza dei ragazzi e altre mansioni. Tutti vivranno nella struttura che si trova nel cuore della Toscana, a Limestre, nell Oasi Cesto del Lupo affiliata al WWF. Per presentare domanda occorre aver compiuto 18 anni (per le sessioni bambini e famiglie ) o 21 anni (per la sessione adolescenti ). É previsto un week-end di formazione per i volontari, che segue a dei colloqui di selezione.

10 FOCSIV - Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario Via S. Francesco di Sales Roma Tel Fax Segreteria Italia focsiv@focsiv.it Segreteria Internazionale internazionale@focsiv.it Le attività comprendono l animazione sociale (soprattutto dell infanzia) e interculturale, la costruzione e ricostruzione di piccole strutture, ecc. Novità degli ultimi anni sono i cantieri interculturali, esperienze che uniscono alla normale attività di volontariato a incontri con la popolazione locale e laboratori per apprendere tecniche artigianali. Vi partecipano volontari stranieri e locali. Le attività si svolgono nei paesi in via di sviluppo principalmente, ma anche in Europa e in Italia. - IBO ITALIA - ESTERO via Montebello 46/a Ferrara tel fax info@iboitalia.org Sito internet: Organizza campi in Romania, Ecuador, Perù, Kenya, Zimbabwe e India. I gruppi sono formati da 2-10 persone. Sono previsti incontri preparatori e le attività sono: attività di costruzione, restauro, animazione e educazione non formale. Formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell ambiente.

11 - IPSIA TERRE E LIBERTA'- ESTERO IPSIA c/o ACLI Via Marcora 18/ Roma ipsia@acli.it Tel: Sito Internet: Terre e Libertà vuole essere un opportunità, attraverso l animazione giovanile, la condivisione del lavoro, la conoscenza del contesto tramite percorsi di turismo consapevole, di formazione alla cittadinanza attiva e responsabile, all interdipendenza e alla solidarietà. Il progetto è adatto a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei Paesi in cui IPSIA è presente. Si rivolge in modo particolare a giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e a impegnarsi, con l idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio. - IRFF- ESTERO VIA BELTRAMELLI VILLA DI TIRANO (SO) Sergio (Presidente IRFF) irffitaly@yahoo.it (Segretaria IRFF) (Andrea e Giulia responsabili del Comitato dei Giovani IRFF) La nostra attività è di operare nel campo dell aiuto internazionale e da anni sosteniamo alcuni bambini inseriti in due orfanotrofi e in località rurali, in Moldavia. L età di questi ragazzi va dai 6 ai 18 anni. Oggi i bambini sostenuti a distanza sono circa 150, di cui 20 da valtellinesi. Per chi volesse vivere un esperienza diretta, ogni anno c è un gruppo di ragazzi italiani che in estate si reca a far loro visita. Anche quest anno, luglio 2014 i giovani IRFF hanno espresso questo desiderio e si recheranno in Moldavia.

12 - LEGAMBIENTE - Via Salaria Roma tel. 06/ fax 06/ volontariato@legambiente.it Sito internet: Legambiente propone anche quest anno un ampio programma di campi interessanti e divertenti che spazierà dalle isole minori alle cime montane, dalle spiagge più belle ai borghi più suggestivi Corrado), dai fondali più ricchi di vita e cultura ai luoghi dove l associazione realizza le sue campagne. Come sempre c è un ampia offerta di campi per i ragazzi dai 15 ai 17 anni che svolgeranno attività e laboratori su tematiche ambientali e si allarga quella per le famiglie con bambini, sia al mare che in montagna. Attraverso i campi si potrà poi intervenire concretamente per la difesa della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. - LEGAMBIENTE VALCHIAVENNA ONLUS - ITALIA VAL CODERA (SO) lory_tam@libero.it Web Pulizia ambientale e lavori agricoli - il campo sarà svolto in Val Codera, valle alla quale si può accedere solo a piedi in circa due ore e mezzo di cammino e che, per questo, mantiene i caratteri di una civiltà alpina genuina, dove il paese di Codera, nonostante l assenza di strade, è abitato ancora tutto l anno da 5/6 persone. Il Circolo vuole continuare ad appoggiare con il terzo campo l associazione Amici della Val Codera perché quest ultima ha un progetto lungimirante che prevede il mantenimento di prati in montagna e un minimo di rivitalizzazione di quest antico nucleo tramite il ripristino di due o tre campi di patate. Una volta questo tubero era coltivato da tutti gli abitanti del paese, oggi si vuole evitare l abbandono di questa coltura; la patata di Starleggia è inoltre nella lista dei prodotti tipici della Lombardia. I lavori previsti sono pulizia di sentieri, semplici riparazioni di muretti a secco, sfalcio per mantenere o ripristinare i prati. Se ce ne sarà bisogno si aiuteranno i gestori della locanda nella cura dei loro orti e nella pulizia dalle erbe delle piccole viuzze che attraversano il paese. Finito il lavoro chi vuole può passeggiare per i sentieri della valle oppure andare a fare il bagno nelle limpide acque del torrente Codera. Costi 200 Euro Periodo 28/07 07/08 Età 18+ Pernottamento Osteria Alpina Codera dell Associazione Amici della Val Codera.

13 -Libera- ITALIA Web L obiettivo principale dei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così, che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. Caratteristica fondamentale di E!State Liberi è l approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali. L esperienza dei campi di lavoro ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l incontro con il territorio per uno scambio interculturale. - LUNARIA- via Buonarroti Roma tel fax workcamps@lunaria.org Sito internet: Lunaria organizza campi di lavoro con associazioni ambientali, culturali e antirazziste, enti locali, gruppi di giovani. I campi durano giorni. Sul sito trovate un database con tutti i campi disponibili.

14 - MANI TESE - p.le Gambara, 7/ Milano tel fax numero verde volontari@manitese.it I campi sono organizzati dai gruppi Mani Tese presenti sul territorio. Sono una sperimentazione di stili di vita sostenibili, un esperienza di lavoro (raccolta di materiale usato, vendita presso i mercatini, volantinaggio, organizzazione di un evento pubblico) e di studio (formazione e approfondimento sui temi legati alla giustizia ambientale, sociale ed economica). Ciascun campo ha una durata variabile da una a due settimane e ospita tra i 15 e i 30 partecipanti. Per ogni campo le iscrizioni si chiudono, di norma, 15 giorni prima del suo inizio. La quota di partecipazione, a copertura delle spese generali di gestione del campo e di assicurazione è di 50 euro; le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti. - PAX CHRISTI ITALY - ITALIA Casa per la Pace via Quintole per le Rose, Tavarnuzze (FI) tel fax cell casaperlapace@paxchristi.it Pax Christi Italia organizza ogni anno campi di lavoro estivi su diverse tematiche. Diretti a giovani dai 18 anni in su provenienti da tutto il mondo, si svolgono nei mesi di Luglio e Agosto e prevedono momenti di lavoro, educativi e di riflessione.

15 - OIKOS - via Paolo Renzi Roma tel fax volontariato@oikos.org Sito internet: Organizza campi di lavoro per la tutela di habitat a rischio, prevenzione degli incendi o difesa del patrimonio artistico e naturale, e a scopi umanitari e di cooperazione. Possono partecipare anche i sedicenni. - OPERAZIONE LIETA - ESTERO via Ferri Brescia tel fax opelieta@lieta.it Sito internet: L associazione promuove un esperienza a Pacotì, dove ha sede la Casa da Crianca (la casa dei bambini) in cui volontari italiani e personale locale accolgono circa 300 bambini in età compresa tra i 6 e i 12 anni, la casa delle bimbe (circa 150). Le attività sono: manutenzione delle strutture della Casa da Crianca, animazione con i bambini, turni di cucina e lavanderia, tinteggiatura ecc. Sono organizzati incontri e visite ad altre realtà della cooperazione internazionale a Fortaleza Periodo: in Agosto, può durare dalle 3 alle 4 settimane.

16 - SERMIG - ARSENALE DELLA PACE - ITALIA piazza Borgo Dora, Torino tel fax giovani@sermig.org Propone ai giovani e alle famiglie settimane con laboratori esperienziali e di approfondimento su mondialità e restituzione, accoglienza e pace; lavoro manuale volto ad aiutare le persone che l Arsenale accoglie e a completarne la ristrutturazione; momenti di spiritualità. I giovani che vi prendono parte provengono da tutta Italia e dall estero. Alcuni campi si rivolgono a giovanissimi da 12 a 14 anni. - SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE - ONLUS SCI Lombardia Via Morigi Milano tel lombardia@sci-italia.it Sito internet: article?id=320 Il Servizio Civile Internazionale organizza campi No more war camps, Green camps e campi destinati al sostegno di soggetti con minori opportunità di 2/3 settimane. Possono partecipare ragazzi/e dai 16/18 anni.

17 - UNALTROMONDO ONLUS - ESTERO via Tonale Sesto San Giovanni (MI) campi@unaltromondo.it Sito internet: I campi si basano sull auto-organizzazione dei volontari locali, l auto sostentamento nel tempo e la reciprocità e si svolgono in Africa (Mali e Senegal). Le attività riguardano il sostegno scolastico, ma è possibile collaborare anche nell ambito dell educazione ambientale, sanitaria e culturale. - YAP - YOUTH ACTION FOR PEACE ITALY - via Marco Dino Rossi 12/g Roma tel fax campi@yap.it Sito internet: L associazione organizza campi di volontariato internazionale di 2-3 settimane in giugno, luglio, agosto e settembre. Ci sono progetti ambientali, manuali, sociali, culturali, progetti di animazione con i bambini, con i disabili ecc. I campi per minori (teen) si svolgono in Europa (Germania, Francia, Estonia, Spagna, Finlandia, Russia) e prevedono attività come costruzione di un muretto in pietra o pulizie di un sentiero nelle riserve naturali.

18 - VIS - Volontariato Internazionale per lo sviluppo - via Appia Antica 126, Roma vis@volint.it Telefono: Fax Sito: L esperienza estiva è un opportunità formativa di circa un mese per maggiorenni che si svolge in gruppo, durante la quale si svolgono principalmente attività di animazione per bambini in diverse parti del mondo. E preceduta da un cammino di conoscenza e preparazione di circa un anno. - WWF - via Mazzini Paderno Franciacorta (BS) tel brescia@wwf.it Sito internet: Organizza campi naturalistici: conservazione di specie e habitat in pericolo, ripristino di sentieri e edifici rurali, valorizzazione di aree marginali, sorveglianza antincendio, attività in riserve marine, ecc.

19 - WWOOF- Lavoratori Volontari nelle Aziende Biologiche via Casavecchia, Castagneto Carducci (LI) tel (Bridget Matthews) - tel. e fax: info@wwoof.it Ε Ε L intento del WWOOF è lo sviluppo dell interesse e della conoscenza per il sistema biologico e della Biodinamica come scelta di vita; per questo il WWOOF rende possibile il viaggiare intorno al mondo in maniera economica per poter collaborare dove sia richiesto e necessario. Le fattorie che ospitano i volontari non si aspettano che i volontari conoscano molto dell agricoltura, ma che siano ben disposti ad imparare. Il sistema lavorativo è basato sullo scambio: mano d opera in cambio di vitto e alloggio. L associazione fornisce così indirizzi di aziende agricole disponibili ad ospitare viaggiatori che si prestino a collaborare al lavoro agricolo (6/7 ore al giorno). L età minima richiesta per l iscrizione è 18 anni. Il periodo minimo di permanenza è di due settimane. BUON VIAGGIO! I sentieri si costruiscono viaggiando (Frank Kafka)

20

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara http://www.erasmusplus.it/ ERASMUS+ - capitolo GIOVENTU A CHI E RIVOLTO? tutti i giovani, tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro grado e livello di scolarizzazione COSA SUPPORTA? esperienze di

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Volontariato Internazionale inghilterra. under. interculturale e volontariato internazionale

Volontariato Internazionale inghilterra. under. interculturale e volontariato internazionale Volontariato Internazionale inghilterra under e d u c a z i o n e interculturale e volontariato internazionale ARE YOU READY FOR THe GREATEST EXPERIENCE OF YOUR LIFE? PROGRAMMA DI VOLONTARIATO IN Inghilterra

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci L unione Europea per i giovani Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci Varie Opportunità Servizio Volontariato Europeo Strutture di supporto ai giovani

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

Eurodesk: opportunità all estero per i giovani

Eurodesk: opportunità all estero per i giovani Eurodesk: opportunità all estero per i giovani Lavoro alla pari/ Au pair Lavorare alla pari presso famiglie all estero significa accudire i bambini e svolgere i lavori in cambio di vitto, alloggio e di

Dettagli

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Il mondo Afsai è in fermento, con nuove attività e nuovi progetti. In occasione dell Assemblea Generale vorremmo quindi raccogliere proposte per organizzare i

Dettagli

PRESENTAZIONE. IL PRESIDENTE Alessandra Fucillo. Carissimi Amici,

PRESENTAZIONE. IL PRESIDENTE Alessandra Fucillo. Carissimi Amici, CARTA dei SERVIZI PRESENTAZIONE Carissimi Amici, questo strumento è stato pensato per tutti i soci e per la cittadinanza, per presentare i nostri servizi, le nostre iniziative e tutte le opportunità che

Dettagli

Campi nell'ambito dei diritti umani, pace, solidarietà, promozione sociale

Campi nell'ambito dei diritti umani, pace, solidarietà, promozione sociale Campi nell'ambito dei diritti umani, pace, solidarietà, promozione sociale In questo tipo di campi può capitare di fare di tutto. Dal restaurare castelli in Francia all organizzare vacanze per i bambini

Dettagli

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma Anno 2015 CHI SIAMO - SOS Villaggi dei Bambini SOS Villaggi

Dettagli

impegno è la risposta!

impegno è la risposta! Se l abbandono è una emergenza il mio impegno è la risposta! ESTATE 2014 campo di servizio e spiritualità A Iskenderun Alessandretta Diocesi di Anatolia La Turchia e il dramma di profughi siriani In Siria,

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

Associazione Laici Pime Linee Guida (Versione semplificata senza regolamento interno)

Associazione Laici Pime Linee Guida (Versione semplificata senza regolamento interno) Associazione Laici Pime Linee Guida (Versione semplificata senza regolamento interno) L1. FINE E NATURA L'Associazione Laici PIME (ALP) è stata promossa dalla Direzione Generale del PIME in seguito all

Dettagli

IL SERVIZIO DOMICILIARE

IL SERVIZIO DOMICILIARE CASA ALBERGO PER ANZIANI Sistema qualità certificato COMUNE DI LENDINARA IL SERVIZIO DOMICILIARE Questo opuscolo riporta brevemente le principali informazioni per aiutarvi a capire meglio il servizio domiciliare,

Dettagli

I BIGLIETTI DI NATALE DI FATA: gli auguri che valgono di più

I BIGLIETTI DI NATALE DI FATA: gli auguri che valgono di più I BIGLIETTI DI NATALE DI FATA: gli auguri che valgono di più L associazione FATA ONLUS nasce nel 1999 a Cesano Boscone (MI) da un gruppo di famiglie che hanno fatto della loro esperienza diretta di affido

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013 CASE VACANZA 2013 1 Dal 1977 il Comune di Milano gestisce direttamente le Case Vacanza: Non solo la trasformazione delle vecchie colonie estive (Cesenatico, Pietra Ligure, Andora) ma un progetto più articolato

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Il progetto è finanziato da. per informazioni sulle attività. www.celim.it. www.fondazioneaquilone.org. www.icscantu.com

Il progetto è finanziato da. per informazioni sulle attività. www.celim.it. www.fondazioneaquilone.org. www.icscantu.com Waral, termine arabo, rimanda alla storia di una lucertola determinata, per racchiudere un idea che è diventata progetto concreto: rafforzare la consapevolezza dei propri diritti e doveri e la partecipazione

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

Linee guida per la Commissione Missionaria Parrocchiale

Linee guida per la Commissione Missionaria Parrocchiale Anno 2006/2007 Linee guida per la Commissione Missionaria Parrocchiale 1 di 5 Premessa Queste linee guida presentano l identità della Commissione Missionaria Parrocchiale e le attività che è chiamata a

Dettagli

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività...

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... IL PROGETTO POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... per bambini della scuola primaria (elementare) e per ragazzi

Dettagli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Scambio Culturale Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Un' esperienza di vita all'estero, che attraverso

Dettagli

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013 LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITÀ IN OGNI SCUOLA" Obiettivo Convergenza - Progetto nell'ambito dell'obiettivo C: "Migliorare i livelli

Dettagli

Campi di volontariato ambientale nei Parchi Nazionali realizzati in collaborazione con l associazione Vol.un.t.a.s. - Estate 2009

Campi di volontariato ambientale nei Parchi Nazionali realizzati in collaborazione con l associazione Vol.un.t.a.s. - Estate 2009 L.S.S. R.CACCIOPPOLI di Napoli in rete con l IPIA F. Enriques di Portici e con l ITC Mario Pagano di Napoli Campi di volontariato ambientale nei Parchi Nazionali realizzati in collaborazione con l associazione

Dettagli

Le attività sono proposte e condotte da operatori laici con esperienza nel contesto missionario e migratorio.

Le attività sono proposte e condotte da operatori laici con esperienza nel contesto missionario e migratorio. Il Centro Missionario è un ufficio della Diocesi di Bergamo che svolge il suo servizio e le sue attività nel contesto dell animazione missionaria nelle Parrocchie e a sostegno di progetti nei paesi del

Dettagli

Il ciliegio. Nido d infanzia. Nido comunale d infanzia Gualtieri RE. Comune di Gualtieri

Il ciliegio. Nido d infanzia. Nido comunale d infanzia Gualtieri RE. Comune di Gualtieri Nido d infanzia Comune di Gualtieri Il ciliegio Nido comunale d infanzia Il ciliegio Gualtieri RE Via G. di Vittorio tel. 0522 828603 nidociliegio@alice.it www.asbr.it storia 1978 Il nido d infanzia Il

Dettagli

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste Soggetti finanziatori Progetto Scadenza ALLEANZA ASSICURAZIONI Iniziative che hanno come scopo: 1. progetti di formazione e/o inserimento professionale dei giovani finalizzati all'uscita da situazioni

Dettagli

I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta

I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta Newsletter n.1 0 dicembre 201 4 progetto di educazione non formale rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA

COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA Comune di Cervia Comune di Ravenna Comune di Russi COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA Prime informazioni per l'accoglienza dei vostri figli e delle vostre figlie Questo opuscolo è tradotto in 7 lingue:

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere alle scuole di usufruire delle

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INTER_ AZIONE SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO Con il presente progetto

Dettagli

Albachiara comunità residenziale per minori adolescenti. Bozza. via Pacinotti, 3 Monza albachiara@novomillennio.it

Albachiara comunità residenziale per minori adolescenti. Bozza. via Pacinotti, 3 Monza albachiara@novomillennio.it Albachiara comunità residenziale per minori adolescenti via Pacinotti, 3 Monza albachiara@novomillennio.it Chi siamo Alba chiara è una comunità educativa per minori adolescenti, nata nel settembre 2001

Dettagli

PROGETTO: ENTE PROPONENTE IL PROGETTO, DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

PROGETTO: ENTE PROPONENTE IL PROGETTO, DOVE PRESENTARE LA DOMANDA PROGETTO: ENTE PROPONENTE IL PROGETTO, DOVE PRESENTARE LA DOMANDA Segreteria Servizio Civile Salesiano Piemonte e Valle d Aosta Via Maria Ausiliatrice 32-10152 Torino Tel. 011/52.24.720 Fax 011/52.24.665

Dettagli

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 Direzione Generale dell Immigrazione e delle Politiche di Integrazione Divisione II Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 A cura della

Dettagli

Essere bambini o ragazzi speciali significa riuscire a fare tante cose lo stesso ma in modo diverso A. B.

Essere bambini o ragazzi speciali significa riuscire a fare tante cose lo stesso ma in modo diverso A. B. Adolescenza e disabilità: una bella avventura è possibile! Essere bambini o ragazzi speciali significa riuscire a fare tante cose lo stesso ma in modo diverso A. B. AIAS Bologna onlus esprime un caloroso

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it Vivi un mondo accessibile con Abiliatour www.abiliatour.it Che cos è Abiliatour O.N.L.U.S. L Associazione Abiliatour O.N.L.U.S. ha come scopo principale l assistenza e l aiuto alle persone disabili e alle

Dettagli

www.istitutotoniolo.it

www.istitutotoniolo.it Barritteri (RC), 19-21 giugno 2015 La scelta dell Università è il primo di una serie di passaggi chiave per la costruzione della propria identità umana e professionale. Una scelta consapevole del percorso

Dettagli

PROPOSTE EDUCATIVE PER LE SCUOLE. Primarie e Secondarie di 1. a.s.2015.2016

PROPOSTE EDUCATIVE PER LE SCUOLE. Primarie e Secondarie di 1. a.s.2015.2016 PROPOSTE EDUCATIVE PER LE SCUOLE Primarie e Secondarie di 1 a.s.2015.2016 La Casa delle Culture propone, attraverso la cooperativa, per l anno scolastico 2015/2016, un offerta di percorsi di animazione

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org Onlus www.progettoaccoglienza.org La Associazione Progetto Accoglienza opera a Borgo San Lorenzo (FI) dal 1992 e offre risposte alle problematiche legate al fenomeno migratorio attraverso l accompagnamento

Dettagli

Percorsi di Educazione alla legalità per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado

Percorsi di Educazione alla legalità per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado Premessa Percorsi di Educazione alla legalità per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado Giovanna Baldini e Cristiana Vettori Libera Scuola Pisa Creare comunità consapevoli,

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

L Orto dei Bambini. Per trasmettere l amore e il rispetto della terra.

L Orto dei Bambini. Per trasmettere l amore e il rispetto della terra. L Orto dei Bambini Per trasmettere l amore e il rispetto della terra. Premessa L idea dell orto didattico nasce dal desiderio di attivare iniziative socio-culturalieducative che comprendessero l area naturalistica.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 Via di Pontaldo, 2 PRATO tel. 0574 635112 E mail info@donmilani.prato.it Sito web:www.donmilani.prato.gov.it Dirigente

Dettagli

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Via San Francesco 5 20061 CARUGATE (MI) tel. 02.92151388 02.9253970 02.9252433 FAX 02.9253741 e-mail segreteria: miic8bj003@istruzione.it

Dettagli

SOSTEGNO A DISTANZA VILLAGGIO di PLUG - ALBANIA RELAZIONE ANNUALE 2014 2015

SOSTEGNO A DISTANZA VILLAGGIO di PLUG - ALBANIA RELAZIONE ANNUALE 2014 2015 SOSTEGNO A DISTANZA VILLAGGIO di PLUG - ALBANIA RELAZIONE ANNUALE 2014 2015 Da alcuni anni nel Villaggio di Plug e negli altri paesi limitrofi, offriamo il contributo alla promozione umana di tante persone,

Dettagli

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie L impegno per le famiglie adottive in Toscana. Lavorare insieme per favorire l inserimento e l accoglienza a scuola I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie 1 Adottare

Dettagli

FONDAZIONE NUOVI GIORNI ONLUS: UN FUTURO AUTONOMO PER LE PERSONE DISABILI. La nascita e gli obiettivi

FONDAZIONE NUOVI GIORNI ONLUS: UN FUTURO AUTONOMO PER LE PERSONE DISABILI. La nascita e gli obiettivi CARTELLA STAMPA FONDAZIONE NUOVI GIORNI ONLUS: UN FUTURO AUTONOMO PER LE PERSONE DISABILI La nascita e gli obiettivi Fondazione Nuovi Giorni Onlus nasce nel 2010 per iniziativa della Società della Salute

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO Fattoria Didattica e Visite La BioFattoria Solidale del Circeo opera su un terreno di 175 ettari all interno della Tenuta Mazzocchio (Azienda storica dell Agro Pontino che

Dettagli

Fondazione Exodus Onlus - 2010

Fondazione Exodus Onlus - 2010 Fondazione Exodus Onlus A 25 anni di distanza credo ancora nella necessità di creare occasioni perché le nostre città siano luogo di incontro per tutti Don Antonio Mazzi di don Antonio Mazzi La Storia

Dettagli

Estate. 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi

Estate. 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi Estate 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi Oratorio sant Afra Passpartù 11-29 giugno vicolo dell Ortaglia, 6 25121 - Brescia 030 3750299-335 233737 oratoriosantafra@gmail.com

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

Campi per minorenni Sono vacanze alternative, alla riscoperta della natura e dell avventura. I ragazzi oltre alle attività ludiche e sportive, partecipando a questi campi, apprendono dalla vita comunitaria

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA RIFUGIATI SOMALI

PROGETTO ACCOGLIENZA RIFUGIATI SOMALI ASSOCIAZIONE ROS ACCOGLIENZA ONLUS Piazza del Popolo, 22 Castagneto Carducci (LI) Tel. 0565 765244 FAX 0586 766091 PROGETTO ACCOGLIENZA RIFUGIATI SOMALI Target I beneficiari del progetto saranno circa

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

LA SCUOLA SI-CURA SI CURA DI ME!

LA SCUOLA SI-CURA SI CURA DI ME! SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA PERCORSO DIDATTICO SICUREZZA NELLA SCUOLA LA SCUOLA SI-CURA SI CURA DI ME! Anno scolastico 2014 2015. Il ruolo educativo e formativo della Scuola

Dettagli

Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: 2002-2003

Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: 2002-2003 Comune sede progetto: Bolgare AT n. 4 - Grumello Progetto: Spazio Gioco Cerchio dei Piccoli Sede presso Sala polivalente Tel. fax e-mail Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte

Dettagli

Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa. Il mestiere d insegnare un mestiere

Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa. Il mestiere d insegnare un mestiere Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa Il mestiere d insegnare un mestiere Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa

Dettagli

A CASA COL SORRISO. progetto apertura sede operativa Associazione Un Sorriso di Speranza ONLUS

A CASA COL SORRISO. progetto apertura sede operativa Associazione Un Sorriso di Speranza ONLUS A CASA COL SORRISO progetto apertura sede operativa Associazione Un Sorriso di Speranza ONLUS Un Sorriso di Speranza è una associazione formata da genitori di minori disabili, dedicata alle famiglie e

Dettagli

CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, 2015

CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, 2015 CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, 2015 Il Luogo Campi estivi 2015 OASI DYNAMO Oasi Dynamo, affiliata WWF, è situata nel cuore della Toscana, sull Appennino Pistoiese dove si estende per oltre 900 ettari su un

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus. www.nph-italia.org

Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus. www.nph-italia.org Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus www.nph-italia.org «UN BAMBINO PER VOLTA, DALLA STRADA ALLA LAUREA» MISSION Aiuto all infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo DA 60 ANNI

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

del 19.11.2013 ARTÈVITA: MOSTRA COLLETTIVA DI ARTI GRAFICHE

del 19.11.2013 ARTÈVITA: MOSTRA COLLETTIVA DI ARTI GRAFICHE Comune di Sondrio AGLI ORGANI D INFORMAZIONE COMUNICATO n 13 del 19.11.2013 ARTÈVITA: MOSTRA COLLETTIVA DI ARTI GRAFICHE Dal 1990 UNIVALE e i suoi volontari si occupano di aiutare a gestire proprio quell

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Una nuova IMPRONTA da realizzare

Una nuova IMPRONTA da realizzare Sintesi del progetto di finanziato dalla Regione Lombardia da realizzarsi in 2 mesi (5 ottobre 2009 4 ottobre 200) Scadenza presentazione domande: 27 luglio 2009 L IMPRONTA Associazione Onlus Ente accreditato

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 FAMIGLIE AL CENTRO: funzioni di ascolto, orientamento e accompagnamento sociale delle famiglie all interno dei gruppi associati dei Medici di Medicina Generale Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 Il contesto

Dettagli

VISION a Casa del Volontariato VOCE

VISION a Casa del Volontariato VOCE Un oasi di solidarietà, nel cuore della città. VISION a Casa del Volontariato VOCE LVolontari al Centro è il luogo che racchiude in modo nuovo la dimensione comunitaria della vita a Milano e nella sua

Dettagli

COLLEZIONE NATALE 2015 GLI AUGURI CHE VALGONO DI PIU!

COLLEZIONE NATALE 2015 GLI AUGURI CHE VALGONO DI PIU! COLLEZIONE NATALE 2015 GLI AUGURI CHE VALGONO DI PIU! FATA ONLUS nasce nel 1999 a Cesano Boscone (MI) da un gruppo di famiglie che hanno fatto della loro esperienza diretta in tema di affido una cultura

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara scuola comunale dell infanzia Arcobaleno Identità e filosofia di un ambiente Storia La scuola dell infanzia Arcobaleno nasce nel 1966 ed accoglie 3 sezioni. La scuola comunale è stata

Dettagli

Indirizzo S.FRANCESCO D ASSISI N.105 00043 CIAMPINO (RM) Telefono 3495102992/0664831081 E-mail brunamonti_s@yahoo.it

Indirizzo S.FRANCESCO D ASSISI N.105 00043 CIAMPINO (RM) Telefono 3495102992/0664831081 E-mail brunamonti_s@yahoo.it CURRICULUM VITAE ELABORATO SULLA BASE DEL FORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome BRUNAMONTI SIMONA Indirizzo S.FRANCESCO D ASSISI N.105 00043 CIAMPINO (RM) Telefono 3495102992/0664831081 E-mail brunamonti_s@yahoo.it

Dettagli

Sviluppo di comunità

Sviluppo di comunità Sviluppo di comunità Rendere la comunità locale un attore del cambiamento sociale S e per comunità si intende un gruppo sociale (comunità locale, scuola, organizzazione, associazione), nel quale relazioni,

Dettagli

ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA

ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA PROGETTO FAMIGLIE SOLIDALI 2012 S ommario Premessa 1. Il contesto 2. Finalità 3. Obiettivi specifici 4. Attività 5. Destinatari 6. Durata del progetto 7. Cronogramma 8.

Dettagli

Un progetto educativo per giovani, famiglie e scuole

Un progetto educativo per giovani, famiglie e scuole Un progetto educativo per giovani, famiglie e scuole INTERCULTURA nasce e si sviluppa intorno a un progetto educativo: si propone di contribuire alla crescita di studenti, famiglie e scuole attraverso

Dettagli

Relatore: Paula Eleta

Relatore: Paula Eleta A scuola nessuno è straniero Firenze, 30 settembre 2011 Sessione: L integrazione comincia dai più piccoli Una scuola aperta che guarda al futuro Percorsi interculturali e di integrazione presso le Scuole

Dettagli

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Nuove forme per l accoglienza familiare Firenze, 6 marzo 2013 Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Dott.ssa Sandra Di Rocco Responsabile P.O. Interventi per Minori e Famiglia del Comune

Dettagli

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

Ruolo della famiglia nella gestione della disabilità

Ruolo della famiglia nella gestione della disabilità Associazione Culturale G. Dossetti MALATTIE RARE E DISABILITA Palazzo Marini Camera dei Deputati Roma,1 Dicembre 2006 Ruolo della famiglia nella gestione della disabilità Anna Maria Comito Presidente COFACE-Handicap

Dettagli

L economia solidale. L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale" Riconoscere un equa ripartizione delle risorse"

L economia solidale. L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale Riconoscere un equa ripartizione delle risorse Pesaro L economia solidale L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale" Riconoscere un equa ripartizione delle risorse" Garantire il rispetto dell ambiente e dell ecosistema

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO NONA LEGISLATURA PROGETTO DI LEGGE N. 351 PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa dei Consiglieri Bassi, Bond e Bozza RICONOSCIMENTO E VALORIZZAZIONE DEL TURISMO NATURISTA Presentato

Dettagli

Lunedi Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica. La Nostra AfricA Onlus

Lunedi Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica. La Nostra AfricA Onlus Lunedi Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 La Nostra AfricA Onlus Aiutiamo la popolazione Maasai in Kenya

Dettagli

PROFESSIONE OSS REALIZZATA DA: DESANTIS GIADA ABATE MARTINA BUZI VALENTINA

PROFESSIONE OSS REALIZZATA DA: DESANTIS GIADA ABATE MARTINA BUZI VALENTINA PROFESSIONE OSS REALIZZATA DA: DESANTIS GIADA ABATE MARTINA BUZI VALENTINA GLI ANZIANI STRUTTURE SPECIFICHE: Centri Diurni Case di Risposo Centri Sociali Case Albergo INTERVISTE ALLE STRUTTURE 1) Quanti

Dettagli

Mission is possible vivi l esperienza della condivisione haiti, guatemala ANPIL ONLUS volontariato campi estivi 2015

Mission is possible vivi l esperienza della condivisione haiti, guatemala ANPIL ONLUS volontariato campi estivi 2015 n o i s s i M ible is poss vivi l esperienza ne della condivisio mala haiti, guate ANPIL ONLUS volontariato campi estivi 2015 ANPIL ONLUS offre l occasione di un esperienza educativa e formativa unica

Dettagli

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus Centro di Accoglienza di Cittiglio Centro Polifunzionale di Gavirate Fondazione FELICITA MORANDI Associazione IL PASSO onlus Luglio 2012 FONDAZIONE FELICITA MORANDI Servizi e interventi a favore dei minori

Dettagli

Tutta la Milano possibile La nuova residenzialità, l uso sociale dell abitare

Tutta la Milano possibile La nuova residenzialità, l uso sociale dell abitare Tutta la Milano possibile La nuova residenzialità, l uso sociale dell abitare Il progetto «A casa lontani da casa» Guido Arrigoni Vice Presidente Associazione PROMETEO Onlus I partner Il progetto «A casa

Dettagli

QUAL E IL TUO MOTIVO?

QUAL E IL TUO MOTIVO? AVVICINARE NUOVE SCUOLE: Perché farlo? QUAL E IL TUO MOTIVO? hai un candidato proveniente da una scuola che non ci conosce c è una famiglia ospitante che abita vicino ad una scuola che sarebbe proprio

Dettagli