La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed"

Transcript

1 La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, a.a. 2014/2015

2 Sommario La ricerca bibliografica Il quesito clinico e la definizione del PICO Individuazione del materiale cercato e scelta degli strumenti Cercare articoli OPAC e Riviste elettroniche Le banche dati: tipologie Parole chiave, descrittori, operatori booleani, parentesi e caratteri speciali PubMed Cos è e come accedervi Ricerca nel MeSH, libera, i limiti e la ricerca combinata I risultati della ricerca, il record PubMed, accesso al full text Altri tipi di ricerche, salvare e creare alert MetaBib Ricerca rapida, Ricerca Multipla, Trova riviste e libri elettronici Area personale: set di banche dati, scaffale elettronico, storico e alert

3 La ricerca bibliografica Il quesito clinico Il problema clinico dev essere trasformato in una domanda precisa (quesito clinico), in modo da poter trovare una risposta pertinente. Quesito clinico Domanda precisa Risposta pertinente

4 La ricerca bibliografica PICO Per definire al meglio l argomento della ricerca, il metodo migliore è crearsi il PICO: P: paziente o popolazione I: intervento C: comparazione O: outcome (esito)

5 La ricerca bibliografica Materiale cercato e scelta degli strumenti Libri (monografie) se ho bisogno di: una panoramica di insieme, informazioni su un argomento vasto o generale dove cerco: cataloghi (OPAC Bicocca, SBN, Piattoforme E- book della Biblioteca) Articoli di riviste (periodici) se ho bisogno di: argomenti molto specifici, approfondimenti, notizie recenti ecc. dove cerco: banche dati (MetaBib) Letteratura grigia (tesi, atti di convegni, norme, linee guida, ecc.) se ho bisogno di: informazioni estremamente specifiche dove cerco: banche dati (MetaBib) e web

6 Cercare articoli OPAC e Riviste elettroniche Gli articoli di riviste possono essere disponibili in formato cartaceo o elettronico. Cartaceo: cercare nell OPAC per Titolo del Periodico. Attenzione!! In un catalogo non troviamo mai gli articoli, ma soltanto i titoli delle riviste e l indicazione dei volumi posseduti. Elettronico: cercare nelle Riviste e libri Elettronici (inserendo il Titolo del Periodico o usando Cerca la citazione). NB: devi avere già la citazione. Altrimenti cerca nelle banche dati.

7 Cercare articoli Banche dati bibliografiche Contengono riferimenti a libri e/o articoli. A volte forniscono anche il collegamento al testo completo, ma più spesso danno soltanto i riferimenti bibliografici. NB: Se accediamo alle banche dati dal sito della biblioteca, MetaBib (Biblioteca Digitale), appare il bottone attraverso il quale ci colleghiamo ai nostri abbonamenti.

8 BD primarie: Indicizzano articoli originali pubblicati sulle principali riviste biomediche. (Es.: Medline/PubMed, Embase, Cinahl, PsycINFO, ERIC, ecc.) BD secondarie: Indicizzano prodotti della ricerca caratterizzati dalla revisione critica con metodologia appropriata degli studi primari (articoli originari) relativi ad un determinato argomento. (Es.: Cochrane Library, Banche dati di linee Guida, ecc.) Cercare articoli Banche dati primarie e secondarie

9 Cercare articoli Banche dati fattuali Le banche dati fattuali consentono l accesso diretto ai contenuti. Primal Pictures è banca dati di questo tipo: contiene immagini del corpo umano (anche in 3D) e video. La Biblioteca ha acquistato le sezioni: Regional Anatomy Series Human Anatomy Package Dentistry Bundle Male/Female Pelvic Health Package

10 Individuo le parole chiave più importanti. Per individuare le parole più efficaci per la mia ricerca, posso aiutarmi con una checklist: Cercare articoli Le parole chiave Traduco le parole chiave. Non mi limito ad una traduzione letterale ma cerco il termine tecnico più adatto ad esprimere il concetto. Scrivo tutti i sinonimi, le varianti ortografiche (inglese/americano), i termini equivalenti che mi vengono in mente. Se i termini sono noti anche come sigle o abbreviazioni o acronimi, mi annoto anche questi.

11 Quasi tutte le banche bibliografiche dati hanno al proprio interno un vocabolario Thesaurus (o vocabolario controllato) creato da esperti nella materia. Il vocabolario più importante per la Medicina è il MeSH Database di PubMed creato dalla National Library of Medicina (NLM) e continuamente aggiornato. Cercare articoli Descrittori L ISS in collaborazione con la NLM ha tradotto in italiano il vocabolario. Si può ricercare partendo dall italiano o dall inglese. Non sono ancora stati tradotti tutti i sinonimi. In caso di mancato reperimento di un termine, pensiamo a possibili sinonimi oppure utilizziamo l operatore di troncamento * sia a sinistra che a destra del termine cercato.

12 Cercare articoli Operatori booleani Collego le parole chiave attraverso legami logici. Analizzo le parole che ho trovato: Ce ne sono due o più che devono esserci in tutti i documenti che mi servono? Voglio cercare due o più parole che sono sinonimi? Ce n è qualcuna che potrebbe essere associata ma che mi porterebbe in un campo che non mi interessa? Queste condizioni possono essere indicate attraverso gli operatori booleani, rispettivamente AND, OR, NOT.

13 Cercare articoli Parentesi e Caratteri speciali Parentesi (): nelle ricerche più complesse è consigliabile utilizzare le parentesi per stabilire un ordine di priorità nella lettura della stringa di ricerca. In assenza di parentesi il sistema legge da sinistra a destra. (cancer OR tumor OR tumour OR neoplasms) brain Così cerca prima i sinonimi tra parentesi e poi lo combina con brain Troncamento (asterisco *): i termini da ricercare possono essere troncati con questo simbolo. In questo modo vengono ricercate tutte le varianti che iniziano con la stessa radice. Midwi*: cerca midwifery, miwives, midwife Virgolette : i termini inclusi vengono cercati come frase. «Chronic obstructive pulmonary disease» per cercare la malattia esattamente come scritta.

14 PubMed Cos è Banca dati bibliografica (free on line dal 1996) ente: National center for biotechnology and information (NCBI), divisione della National Library of Medicine (NLM), USA ambiti tematici: medicina, infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, organizzazione sanitaria, scienze pre-cliniche, farmacia copertura: dal 1879 ad oggi (più di 23 milioni di record) documenti selezionati: riviste ed e-book tipi di ricerca: Libera (base e avanzata), per MeSH (= thesaurus) informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, MeSh di PubMed, tanti full text Il nucleo di PubMed è Medline che forma la parte più consistente delle citazioni presenti Presentazione record dal più recente, rilevante, ecc. MeSH ricco, interrogabile in vari modi ed esplicativo Tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record (v. Tutorials)

15 PubMed Accesso (1) Metabib è il portale della Biblioteca Digitale dell Ateneo di Milano-Bicocca MetaBib Quando si usano i pc dell Ateneo si accede direttamente. Ma per accedere da casa bisogna configurare il proxy.

16 PubMed Accesso (2) Con Trova banche dati puoi digitare il nome della banca dati che vuoi interrogare. Cliccando su quella che ti interessa, entri direttamente nella banca dati.

17 PubMed Ricerca nel MeSH VANTAGGI: I risultati sono pertinenti e non devo pensare a tutti i sinonimi. E consigliabile iniziare sempre la ricerca nel MeSH Database (il thesaurus o vocabolario controllato di PubMed). SVANTAGGI: Non si trovano gli articoli più recenti, non ancora indicizzati. Il tempo richiesto per l inserimento in MEDLINE varia da 15 giorni a due mesi.

18 PubMed Il MeSH Database Il MeSH ha una struttura ad albero. Si parte da categorie molto ampie per arrivare a soggetti (descrittori) sempre più specifici. E possibile scegliere se: Limitare la ricerca al termine più ampio (Restrict to MeSH Major Topic). Non esplodere nella ricerca ogni termine anche ai termini sottostanti (Do Not include MeSh terms found below this term ).

19 PubMed I Subheadings del MeSH Sono termini che qualificano l aspetto di un descrittore MeSH. E possibile spuntare uno o più Subheadings. Per lanciare la ricerca cliccare su «Add to search builder». La ricerca verrà portata dentro il riquadro. Basterà cliccare su Search PubMed per vedere i risultati.

20 PubMed Ricerca libera (1) VANTAGGI: Si trovano gli articoli più recenti, non ancora indicizzati. E consigliabile fare sempre anche la ricerca libera. SVANTAGGI: Si trovano spesso troppi articoli, molti non pertinenti. Dobbiamo pensare ai sinonimi e alle forme varianti e utilizzare gli operatori booleani e i caratteri speciali.

21 OPERATORI BOOLEANI PubMed Ricerca libera (2) Se non vengono inseriti i booleani, viene sottinteso AND. PubMed li processa da sinistra a destra; per alterare tale ordine è necessario inserire tra parentesi tonde i termini che si vuole siano processati per primi. CARATTERI SPECIALI *: Il carattere di troncamento * cerca tutti i termini che iniziano con una determinata radice individuando fino a 600 variazioni. : Le virgolette indicano al sistema di ricercare l intera frase. NB: disattivano la ricerca automatica nel Mesh SINONIMI E VARIANTI Alcuni termini in inglese e in americano si scrivono diversamente.

22 Dalla pagina dei risultati è possibile aggiungere dei filtri per limitare i PubMed I limiti risultati di una ricerca utilizzando una serie di possibili criteri. NB: Automaticamente se ne attivano alcuni. Per attivare gli altri cliccate su «Show addictional filters». Tra questi: Journal categories: sono dei gruppi di riviste costituiti in base all area disciplinare di cui le riviste si occupano (es. Nursing Journals o Dental Journals) Ages: dal neonato all anziano Sex: maschio o femmina

23 PubMed Ricerca combinata Serve per combinare più ricerche (fatte con 2 MeSh o 2 ricerche libere o 1 MeSH e 1 libera). Nella History (clicca su Advanced search per accedervi) si vedono le ricerche fatte che si uniscono scrivendo #(numero ricerca) operatore booleano #(numero ricerca).

24 PubMed I risultati della ricerca (1) Di default vengono visualizzati 20 risultati per pagina. E possibile cambiare questa opzione utilizzando il menu a discesa Display Settings, Items per page. Gli articoli vengono ordinati per data (dal più recente). E possibile cambiare questa opzione utilizzando il menu a discesa Display Settings, Sort By.

25 PubMed I risultati della ricerca (2) Filter your results: Per guardare solo gli articoli free o le revisioni. Titles with your search terms: per trovare articoli che hanno nel titolo i termini cercati Search details: ti mostra i termini Mesh e le parole libere cercate

26 PubMed Il Record PubMed MeSH terms: riporta i descrittori dell articolo. Related citations: articoli correlati all argomento. Funzione utile quando la ricerca iniziale da pochi risultati. LinkOut: riporta siti gratuiti sull argomento.

27 PubMed Accedere al full text (1) Cliccando sul titolo dell articolo, si vede la citazione completa. Spesso c è il link all editore. E visibile il full text se la rivista è free. Cliccando su SFX si accede alla pagina dei servizi Bicocca- Insubria che permette di sapere se l articolo è consultabile in formato elettronico o cartaceo e accedere ai servizi avanzati.

28 PubMed Accedere al full text (2) Articolo disponibile in elettronico: si vedono gli Editori. Articolo disponibile in cartaceo: trovi la scritta «E presente». Articolo non disponibile in Biblioteca di Ateneo: Richiesta di Document Delivery.

29 PubMed Altri tipi di ricerche (1) PMID: l identificativo del record Single Citation Matcher: per trovare una citazione di cui si hanno alcuni dati (es. autore, parole del titolo, nome della rivista) Topic-Specific Queries: per fare ricerche cliniche o per argomento (anche per accedere a MedlinePlus)

30 PubMed Altri tipi di ricerche (2) Clinical Trials: archivio dei trial clinici in corso Journal Database: archivio di titoli di riviste biomediche completi di ISSN e rimandi alle possibili abbreviazioni

31 PubMed Salvataggio (1) E possibile salvare i risultati in un file testo (File) o spedirseli per ( ) o salvarli temporaneamente (8 ore) nella Clipboard.

32 Per salvare in modo permanente le strategie di ricerca: Registrarsi in My NCBI. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Salvarla cliccando su Save Search. Per creare collezioni (raccolte di articoli): Registrarsi in My NCBI. PubMed Salvataggio (2) Una volta identificati, lanciare la ricerca. Spuntare gli articoli di interesse. Cliccare su Send to Collections.

33 PubMed Alert ed RSS Per creare un alert: Registrarsi in My NCBI. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Salvarla cliccando su Save Search. Scegliere di avere aggiornamenti ( update). Per ricevere nel proprio Reader gli aggiornamenti: Lanciare la ricerca in PubMed. Cliccare su RSS, Create RSS, XML. Se si usa Mozilla Firefox, si apre il Segnalibri Live. Se si usa Internet Explorer, utilizzare un reader (es. google Reader).

34 PubMed Tutorial Dalla Home page di PubMed, nella sezione Using PubMed, si trovano i PubMed Tutorials, per imparare meglio l utilizzo di PubMed (in inglese). In Biblio E-learning, nell area disciplinare Medica, trovi due guide a PubMed (livello base e avanzato) e un quiz di autovalutazione su PubMed.

35 MetaBib Ricerca rapida La Ricerca rapida permette di interrogare simultaneamente più banche dati, scegliendo un area disciplinare. Si può fare una ricerca anche in pacchetti di riviste, in e-book e libri (EBSCO ebook + OPAC) o in molte risorse diverse (Multidisciplina). Confrontare i risultati derivanti dalle diverse risorse è utile per capire su quali focalizzarsi.

36 MetaBib Risultati Dalla lista dei risultati è possibile selezionare argomenti, date, autori etc. nel menù di destra per affinare la ricerca.? = Help (guida) Cliccando sul titolo si apre la scheda bibliografica del documento, con abstract, soggetti etc. Il pulsante SFX serve per scoprire se il documento è disponibile in formato elettronico o cartaceo. Se non abbiamo il documento che cerchi, puoi avvalerti dei servizi interbibliotecari.

37 MetaBib Ricerca Multipla Con la Ricerca Multipla puoi selezionare solo alcune banche dati che vuoi interrogare simultaneamente. Se selezioni la Ricerca rapida puoi cercare solo nelle banche dati del quick set della ricerca rapida Se selezioni la Ricerca per categoria e la categoria Medicina puoi cercare in tutte le banche dati mediche o nelle sotto-categorie.

38 MetaBib Trova riviste e libri elettronici (1) Trova riviste e libri è utile se conosci già il titolo della rivista o del libro elettronico e vuoi sapere se è disponibile con Biblioteca di Ateneo. Nel caso delle Riviste elettroniche, cliccando su Trova puoi inserire il titolo esatto, l ISSN e selezionare l editore. Nel caso dei Libri elettronici puoi inserire il Titolo, l ISBN, l autore e l editore.

39 MetaBib Trova riviste e libri elettronici (2) Puoi scoprire a quali riviste elettroniche è abbonata la Biblioteca di Ateneo cercandole per Categoria. Se cerchi un articolo in particolare, usa Cerca la citazione e inserisci tutti i dati necessari, indicati con l asterisco. Puoi cercare anche per PubMed id.

40 MetaBib Area personale: accesso Se accedi all Area personale puoi usare molte funzioni utili di MetaBib. Clicca su Accedi dalla homepage di Metabib e poi inserisci username e password. Se sei già all interno di una delle pagine di MetaBib, clicca sul lucchetto.

41 MetaBib Area personale: set di banche dati (1) Vuoi creare un set di banche dati preferite da interrogare? Clicca su Trova banche dati, digita il nome della banca dati che ti interessa e poi spunta la cartella per aggiungerla al tuo set. Clicca su Area personale e poi su Banche dati preferite. A questo punto crea un nuovo set cliccando sulla cartella apposita e attribuisci un nome al tuo quickset.

42 MetaBib Area personale: set di banche dati (2) Tra le banche dati preferite dell Area personale troverai quelle che hai selezionato in precedenza. Sposta dal Clipboard al tuo set quelle che vuoi interrogare, cliccando sulla freccia che punta a sinistra. In tal modo nella Ricerca rapida ti apparirà anche il tuo set di banche dati da interrogare.

43 MetaBib Area personale: scaffale elettronico Vuoi salvare i risultati delle tue ricerche? Dalla lista dei risultati spunta quelli che ti interessano cliccando sull icona della cartella. Cliccando sullo Scaffale elettronico dell Area personale potrai creare una cartella per raggruppare i risultati.

44 MetaBib Area personale: storico e alert Vuoi essere informato sui nuovi risultati della tua ricerca? Clicca su Ricerca Multipla e poi su Ricerche precedenti. Quindi spunta la cartella relativa alla strategia di ricerca che ti interessa salvare. Clicca poi sullo Storico dell Area personale. Troverai la strategia di ricerca salvata e cliccando sul campanello potrai impostare un Alert. Puoi scegliere ogni quanti giorni vuoi ricevere sulla casella di posta elettronica un aggiornamento sui risultati della ricerca che ti interessa, selezionando le banche dati da interrogare.

45 MetaBib in breve Vuoi cercare direttamente articoli e documenti? Vai su Ricerca rapida, Ricerca multipla o crea il tuo set nell Area personale Vuoi scegliere una banca dati su cui effettuare una ricerca approfondita? Vai su Trova banche dati Vuoi sapere dove si trova un articolo o un e-book di cui conosci già l esistenza? Vai su Trova riviste e libri

46 Per saperne di più Riferimenti della Biblioteca di Ateneo vieni in biblioteca Sede Centrale: edificio U6, II piano Sede di Scienze: edificio U2, I piano Sede di Medicina: edificio U8, piano terra visita il sito web scrivici

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, gennaio 2014 Sommario La ricerca

Dettagli

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, a.a. 2012/2013 Sommario La ricerca bibliografica

Dettagli

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo Banche dati primarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: novembre 2013 Sommario PubMed (medicina) EMBASE (medicina) Cinahl (infermieristica) PsycINFO (psicologia) Altre Banche dati ProQuest

Dettagli

I servizi della Biblioteca per la ricerca bibliografica

I servizi della Biblioteca per la ricerca bibliografica I servizi della Biblioteca per la ricerca bibliografica per master Infermiere di ricerca di Laura Colombo Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 novembre 2012 Sommario La ricerca bibliografica:

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 24 marzo e 7 aprile 2014

Dettagli

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta : il portale della Biblioteca Digitale di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario Presentazione di MetaBib: o Che cosa è o A cosa serve o Come si accede La ricerca di documenti attraverso

Dettagli

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Sesto Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Elena Scanferla, Rossella Targa, Biblioteca Meneghetti, Università di Verona

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Elena Scanferla, Rossella Targa, Biblioteca Meneghetti, Università di Verona Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Elena Scanferla, Rossella Targa, Biblioteca Meneghetti, Università di Verona Introduzione Che cos è un database? Una base di dati o database o DB è una collezione

Dettagli

Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica

Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca

Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca a cura di Carmela Napoletano Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienze dei Materiali Università

Dettagli

Introduzione a Pubmed

Introduzione a Pubmed CORSO BIBLIOSAN IOV IRCCS 2012 Introduzione a Pubmed A cura della Biblioteca Medica Pinali La ricerca bibliografica in Pubmed 1 Medline e Pubmed La National Library of Medicine di Bethesda indicizza letteratura

Dettagli

Come recuperare gli articoli?

Come recuperare gli articoli? Come recuperare gli articoli? Guida per il recupero degli articoli compresi negli abbonamenti d Ateneo o di Biblioteca Facoltà di Medicina e Odontoiatria Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Odontostomatologiche

Dettagli

Banche dati e risorse straniere per Sociologia. di Michele Balzarini

Banche dati e risorse straniere per Sociologia. di Michele Balzarini Banche dati e risorse straniere per Sociologia di Michele Balzarini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 Sociological abstracts Social service abstracts Family studies abstracts Web of science BANCHE DATI

Dettagli

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica a cura della Biblioteca di Ateneo Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca 13/05/2015

Dettagli

Evidence Based Nursing (EBN)

Evidence Based Nursing (EBN) Evidence Based Nursing (EBN)! Si fonda su un processo di apprendimento che, partendo dall'individuazione di un problema clinico e dalla sua esplicita e corretta formulazione, si realizza nella ricerca

Dettagli

Aspetti comuni a tutti i motori di ricerca su Internet e su basi dati

Aspetti comuni a tutti i motori di ricerca su Internet e su basi dati II parte: Come si interroga? Aspetti comuni a tutti i motori di ricerca su p Internet e su basi dati Funzione: scorrimento (browse) In inglese browse vuol dire scorrere, anche curiosare applicato su Internet

Dettagli

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini Banche dati per Economia di Valerio Bianchini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 Ambito tematico BD - introduzione banche dati economiche Nomi Lingua Articoli Dati Bilanci Ricchezza banca dati* Copertura/

Dettagli

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Biblioteca della Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Biblioteca della Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Biblioteca della Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica Introduzione Che cos è un database? Una base di dati o database o DB è una collezione organizzata di

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: maggio 2012 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

Cercare libri e articoli in modo efficace

Cercare libri e articoli in modo efficace Cercare libri e articoli in modo efficace di Ilaria Moroni Corso di laurea Triennale in Comunicazione e Psicologia Prova finale - II modulo, 21 gennaio 2014 Sommario Fare una ricerca bibliografica: cosa,

Dettagli

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati italiane per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: maggio 2013 - sommario BIBL RIVI GOLD Gruppo Abele Minori ESSPER banche dati italiane per cercare articoli, libri,

Dettagli

La ricerca di libri per argomento

La ricerca di libri per argomento La ricerca di libri per argomento a cura di Ilaria Moroni Seminario interdisciplinare Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, a.a. 2014/15 Sommario Servizi e strumenti della BdA di Milano-Bicocca:

Dettagli

Dove iniziare la ricerca bibliografica

Dove iniziare la ricerca bibliografica Information Literacy Oggi ci sono molte risorse a disposizione per lo studio dell ingegneria, per questo è importante saperle utilizzare con discrezionalità per essere certi di aver fatto un lavoro di

Dettagli

esempio, ignorano la ricerca delle immagini e quindi fanno una ricerca non sistematica. Tra i motori di ricerca per termine più diffusi troviamo

esempio, ignorano la ricerca delle immagini e quindi fanno una ricerca non sistematica. Tra i motori di ricerca per termine più diffusi troviamo LE RICERCHE ONLINE Sembra passata un eternità da quando si soleva effettuare una ricerca scolastica o di altro genere con le enormi enciclopedie riposte in biblioteca o nei nostri soggiorni. In realtà

Dettagli

Banche dati secondarie per Medicina

Banche dati secondarie per Medicina Banche dati secondarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: agosto 2012 Sommario Cochrane library Linee guida (metamotori e siti web) Cochrane Library Profilo Banca dati bibliografica (a

Dettagli

La ricerca bibliografica: Aspetti generali MATERIALE DIDATTICO A CURA DI: S. FACCO, G. GRILLO, B. MARTIN

La ricerca bibliografica: Aspetti generali MATERIALE DIDATTICO A CURA DI: S. FACCO, G. GRILLO, B. MARTIN La ricerca bibliografica: Aspetti generali MATERIALE DIDATTICO A CURA DI: S. FACCO, G. GRILLO, B. MARTIN La ricerca bibliografica NON vuol dire Utilizzare un generico motore di ricerca su Internet (es.:

Dettagli

Banche dati / motori di ricerca: che differenza c è?

Banche dati / motori di ricerca: che differenza c è? 2. Le banche dati e 3. I siti web Richiedono: strategie di ricerca particolari sufficiente conoscenza dell inglese scritto consapevolezza dell esistenza di fonti diverse, appropriate a quesiti di diverso

Dettagli

La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Tutte le funzionalità della piattaforma web per la ricerca bibliografica più diffusa nel mondo

La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Tutte le funzionalità della piattaforma web per la ricerca bibliografica più diffusa nel mondo La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Tutte le funzionalità della piattaforma web per la ricerca bibliografica più diffusa nel mondo Santoro S. - 22 maggio 2012 PUBMED cos é? E un collettore di

Dettagli

Corso di formazione La ricerca bibliografica in ambito biomedico: : la Biblioteca Virtuale per la Salute Piemonte e la banca dati MedLine/PubMed

Corso di formazione La ricerca bibliografica in ambito biomedico: : la Biblioteca Virtuale per la Salute Piemonte e la banca dati MedLine/PubMed Corso di formazione La ricerca bibliografica in ambito biomedico: : la Biblioteca Virtuale per la Salute Piemonte e la banca dati MedLine/PubMed Gaetano Grillo Biblioteca A. Rosmini dei Corsi di Laurea

Dettagli

Progettare una ricerca bibliografica

Progettare una ricerca bibliografica A.S.L. TO 2 Azienda Sanitaria Locale Torino Nord Corso di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Sede TO2 Università degli Studi di Torino Facoltà di Medicina e Chirurgia

Dettagli

Trip è un motore di ricerca progettato per consentire agli utenti di trovare rapidamente e facilmente documentazione EBM. Online dal 1997, è stato

Trip è un motore di ricerca progettato per consentire agli utenti di trovare rapidamente e facilmente documentazione EBM. Online dal 1997, è stato Trip è un motore di ricerca progettato per consentire agli utenti di trovare rapidamente e facilmente documentazione EBM. Online dal 1997, è stato pensato come uno strumento in grado di aiutare i due fondatori,

Dettagli

Strumenti specifici: banche dati e siti web

Strumenti specifici: banche dati e siti web : banche dati e siti web per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Corso per tutor dell Ufficio Tirocini di Scienze della Formazione Primaria Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, 15 luglio

Dettagli

OPAC e non solo: cercare libri per argomento

OPAC e non solo: cercare libri per argomento OPAC e non solo: cercare libri per argomento a cura di Ilaria Moroni Seminario interdisciplinare Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, a.a. 2012/13 Sommario Servizi e strumenti della BdA di

Dettagli

Metodi per la ricerca bibliografica e gestione della bibliografia BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA

Metodi per la ricerca bibliografica e gestione della bibliografia BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA Metodi per la ricerca bibliografica e gestione della bibliografia BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA 1 Cos è la bibliometria? La bibliometria è una scienza che utilizza tecniche matematiche e statistiche

Dettagli

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE Come utilizzare il sito della Biblioteca Medica Parte prima Rita IORI Itala ROSSI Biblioteca Medica ASMN R.E. 2004 1 Obiettivi del sito Descrivere la Biblioteca Promuovere la

Dettagli

Web of Science. Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM. 1 Ricerca. Ricerca all'interno delle referenze citate

Web of Science. Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM. 1 Ricerca. Ricerca all'interno delle referenze citate Web of Science Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM È possibile effettuare ricerche in oltre 900 periodici e riviste in più di 5 lingue diverse nell'ambito di scienza, scienze sociali, arte e materie

Dettagli

Periodici elettronici e banche dati

Periodici elettronici e banche dati Servizio civile nazionale volontario Università di Pavia Progetto Vivere la biblioteca: dalla gestione al servizio - 2009 Periodici elettronici e banche dati Caterina Barazia Periodici elettronici: definizione

Dettagli

Metodi di ricerca bibliografica

Metodi di ricerca bibliografica Metodi di ricerca bibliografica Dr. Simone Chiadò Piat Dipartimento di Sanità Pubblica Università degli Studi di Torino Mail: simone.chiado@unito.it I TIPI DI DOCUMENTO Monografie Periodici Linee guida

Dettagli

RefWorks Guida all utente Versione 4.0

RefWorks Guida all utente Versione 4.0 Accesso a RefWorks per utenti registrati RefWorks Guida all utente Versione 4.0 Dalla pagina web www.refworks.com/refworks Inserire il proprio username (indirizzo e-mail) e password NB: Agli utenti remoti

Dettagli

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza C A T A L O G O Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza Quando si usa un catalogo? Un catalogo permette di verificare se un documento, monografia

Dettagli

PRATICHE E DISPOSITIVI PER FORMARE ALLA POSIZIONE DI RICERCA

PRATICHE E DISPOSITIVI PER FORMARE ALLA POSIZIONE DI RICERCA PRATICHE E DISPOSITIVI PER FORMARE ALLA POSIZIONE DI RICERCA MATERIALE DIDATTICO A CURA DI: S. FACCO, P. GARDOIS, G. GRILLO, B. MARTIN, C. RUFFINENGO, C. VILLANACCI Corso di formazione Tutoriale 1 ed.

Dettagli

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE EBSCO ITALIA S.r.l. Corso Brescia 75 10152 TORINO (Italia) Tel. 011-28.76.811 Fax 011-24.82.916 www.ebsco.it Agente della: EBSCO INTERNATIONAL, INC. P.O. BOX 1943 BIRMINGHAM /ALABAMA - USA AtoZ IL CATALOGO

Dettagli

La biblioteca digitale IOV - IRCCS Una guida rapida al sito web

La biblioteca digitale IOV - IRCCS Una guida rapida al sito web La biblioteca digitale IOV - IRCCS Una guida rapida al sito web PER INFORMAZIONI biblioteca@ioveneto.it Perché una biblioteca digitale Accesso 24 ore su 24 alle riviste ed ai servizi in abbonamento L accesso

Dettagli

MetaLib. Oppure cliccare su una lettera per avere la lista delle banche dati iniziando dalla lettera selezionata.

MetaLib. Oppure cliccare su una lettera per avere la lista delle banche dati iniziando dalla lettera selezionata. MetaLib Metalib è un servizio fornito dal Sistema Bibliotecario di Ateneo per la ricerca nelle fonti elettroniche dell informazione inclusi banche dati, periodici elettronici, cataloghi di biblioteche,

Dettagli

La ricerca bibliografica. Catia Biavati - Centro Studi EBN catia.biavati@aosp.bo.it

La ricerca bibliografica. Catia Biavati - Centro Studi EBN catia.biavati@aosp.bo.it La ricerca bibliografica Catia Biavati - Centro Studi EBN catia.biavati@aosp.bo.it L Evidence Based Practice La ricerca di informazioni in ambito biomedico è più complessa che in altri settori; per una

Dettagli

http://www.tutto.unito.it/

http://www.tutto.unito.it/ 1 CERCARE ATTRAVERSO TUTTO, IL DISCOVERY TOOL DI ATENEO TUTTO offre un punto d'accesso unificato alle risorse bibliografiche presenti in Ateneo, come ad esempio libri, articoli di riviste, oggetti digitali

Dettagli

Online Public Access Catalog

Online Public Access Catalog Online Public Access Catalog 1 1. Significato del modulo...3 Autoregistrazione Utente...3 Ricerca Opere...3 Localizzazione delle opere...3 Richiesta Prestiti...3 2. Lanciare O.P.A.C...4 3. Operatività

Dettagli

GUIDA ALLE FUNZIONI DELL OPAC

GUIDA ALLE FUNZIONI DELL OPAC GUIDA ALLE FUNZIONI DELL OPAC Premessa... 2 Ricerca... 2 Ricerca semplice... 2 Ricerca multi-campo... 3 Ricerca avanzata... 3 Ricerca per scorrimento... 4 CCL... 5 Nuove acquisizioni... 5 Suggerimenti

Dettagli

Percorsi di ricerca di prove di efficacia nella letteratura scientifica e grigia

Percorsi di ricerca di prove di efficacia nella letteratura scientifica e grigia Progetto Gli infortuni (mortali) sul lavoro: Efficacia degli interventi Seminario dell Altana Calenzano 5-6 Marzo 2007 Percorsi di ricerca di prove di efficacia nella letteratura scientifica e grigia Progetto

Dettagli

Information Literacy

Information Literacy Information Literacy Oggi ci sono molte risorse a disposizione per lo studio dell ingegneria, per questo è importante saperle utilizzare con discrezionalità per essere certi di aver fatto un lavoro di

Dettagli

Guida rapida alla consultazione

Guida rapida alla consultazione Guida rapida alla consultazione Sommario Pag. 3 Pag. 4 Pag. 6 Pag. 7 Pag. 8 Pag. 9 Leggi d Italia In Pratica inpratica.leggiditalia.it La ricerca in home page La lista dei risultati L accesso ai singoli

Dettagli

Open Archives e motori di ricerca. di Ilaria Moroni

Open Archives e motori di ricerca. di Ilaria Moroni Open Archives e motori di ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: ottobre 2013 Sommario Open archives: Pleiadi SSRN Motori di ricerca: Google Books Google Scholar Scirus Open Archives per cercare

Dettagli

Biblioteca di. A cura della Biblioteca di Economia Università Ca Foscari Venezia Con la collaborazione degli Studenti Tutor della Facoltà di Economia

Biblioteca di. A cura della Biblioteca di Economia Università Ca Foscari Venezia Con la collaborazione degli Studenti Tutor della Facoltà di Economia Biblioteca di Economia BREVE GUIDA ALL USO DELLE BANCHE DATI BUSINESS SOURCE ELITE (BSE) e ECONLIT A cura della Biblioteca di Economia Università Ca Foscari Venezia Con la collaborazione degli Studenti

Dettagli

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE Come utilizzare il sito della Biblioteca Medica

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE Come utilizzare il sito della Biblioteca Medica DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE Come utilizzare il sito della Biblioteca Medica (http://biblioteca.asmn.re.it) (Aprile 2009) Rita IORI Itala ROSSI Biblioteca Medica ASMN R.E. 1 Obiettivi del sito Descrivere

Dettagli

Introduzione alla ricerca per parole libere. Gli operatori booleani ed altri operatori su Google e su PubMed

Introduzione alla ricerca per parole libere. Gli operatori booleani ed altri operatori su Google e su PubMed Corso I segreti di PubMed: metodologia della ricerca informativa 23-24 giugno 2015 - I edizione 8-9 luglio - II edizione Introduzione alla ricerca per parole libere. Gli operatori booleani ed altri operatori

Dettagli

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE Come utilizzare il sito della Biblioteca Medica (http://biblioteca.asmn.re.it) (Aprile 2009) Rita IORI Itala ROSSI Biblioteca Medica ASMN R.E. 1 Obiettivi del sito Descrivere

Dettagli

Internet per la salute: affidabilità dei siti internet

Internet per la salute: affidabilità dei siti internet Corso MEDUSA (MEDicina Utenti SAlute in rete) Navigare informati per una partecipazione consapevole Roma, 13 novembre 2014, Internet per la salute: affidabilità dei siti internet Maurella Della Seta maurella.dellaseta@iss.it

Dettagli

On-line Public Access Catalogue. informaopac. InFormare sull uso del catalogo online delle biblioteche OPAC. La ricerca bibliografica I servizi online

On-line Public Access Catalogue. informaopac. InFormare sull uso del catalogo online delle biblioteche OPAC. La ricerca bibliografica I servizi online On-line Public Access Catalogue informaopac InFormare sull uso del catalogo online delle biblioteche OPAC La ricerca bibliografica I servizi online 1 InFormaRisorse InFormaOpac InForma è il nuovo servizio

Dettagli

BIBLIOMETRIA. Accesso alle risorse di letteratura medica

BIBLIOMETRIA. Accesso alle risorse di letteratura medica BIBLIOMETRIA Accesso alle risorse di letteratura medica Sommario Introduzione alla ricerca di informazioni nella letteratura medica Problematiche relative all impiego di Internet in medicina Interazione

Dettagli

LA BIBLIOTECA DELL AZIENDA USL DI RIMINI. Elisabetta Santandrea, Luca Santini, Ilaria Panzini U.O. Qualità, Ricerca Organizzativa e Innovazione

LA BIBLIOTECA DELL AZIENDA USL DI RIMINI. Elisabetta Santandrea, Luca Santini, Ilaria Panzini U.O. Qualità, Ricerca Organizzativa e Innovazione LA BIBLIOTECA DELL AZIENDA USL DI RIMINI Elisabetta Santandrea, Luca Santini, Ilaria Panzini U.O. Qualità, Ricerca Organizzativa e Innovazione Negli ultimi anni la Direzione dell Azienda USL di Rimini

Dettagli

Corso. Roma, 23-24 settembre 2013. biblioire@ifo.it. Fabio D Orsogna Francesca Servoli int. 6225

Corso. Roma, 23-24 settembre 2013. biblioire@ifo.it. Fabio D Orsogna Francesca Servoli int. 6225 Corso I segreti di PubMed Roma, 23-24 settembre 2013 biblioire@ifo.it Fabio D Orsogna Francesca Servoli int. 6225 Gli operatori booleani su Questa sezione propedeutica ci introdurrà all utilizzo degli

Dettagli

LABORATORIO di RICERCA BIBLIOGRAFICA SUI TEST

LABORATORIO di RICERCA BIBLIOGRAFICA SUI TEST LABORATORIO di RICERCA BIBLIOGRAFICA SUI TEST emanuela.canepa@unipd.it Biblioteca di psicologia Fabio Metelli Università degli Studi di Padova Materiale didattico: guida corso Casella della biblioteca

Dettagli

GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON

GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) INDICE Che cos è? A cosa serve? Dove lo trovo? Opzioni di download Zotero per Firefox Zotero Standalone Come funziona?

Dettagli

Gli e-books per le scienze mediche

Gli e-books per le scienze mediche Gli e-books per le scienze mediche A cura di Francesca Verga Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca Monza, 11 febbraio 2014 Vantaggi degli e-books Disponibili anche di sera e nei week end, senza recarsi

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca

La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 21 e

Dettagli

I SERVIZI DIGITALI PER LA RICERCA BIBLIOGRAFICA

I SERVIZI DIGITALI PER LA RICERCA BIBLIOGRAFICA I SERVIZI DIGITALI PER LA RICERCA BIBLIOGRAFICA Corso di base a cura del GdP Formazione e Promozione del Sistema Bibliotecario d Ateneo Dicembre 2011 Sommario Riviste, libri digitali e banche dati a disposizione

Dettagli

COCHRANE LIBRARY E CLINICAL EVIDENCE: DOVE E COME TROVARE REVISIONI SISTEMATICHE IORI RITA 2008

COCHRANE LIBRARY E CLINICAL EVIDENCE: DOVE E COME TROVARE REVISIONI SISTEMATICHE IORI RITA 2008 COCHRANE LIBRARY E CLINICAL EVIDENCE: DOVE E COME TROVARE REVISIONI SISTEMATICHE IORI RITA 2008 2 Too much information, too little time THE COCHRANE LIBRARY - Pubblicazione elettronica aggiornata ogni

Dettagli

Che cos'è e come funziona un motore di ricerca

Che cos'è e come funziona un motore di ricerca Che cos'è e come funziona un motore di ricerca Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili, classificandoli in

Dettagli

SRS (Sequence Retrieval System) della EBI che mette a disposizione anche dello spazio sul server per memorizzare le richerche.

SRS (Sequence Retrieval System) della EBI che mette a disposizione anche dello spazio sul server per memorizzare le richerche. I due centri maggiori, EBI e NCBI hanno sviluppato sistemi dedicati di RETRIEVAL allo scopo di ottenere il massimo delle informazioni con il minimo sforzo da parte dell utente SRS (Sequence Retrieval System)

Dettagli

BIBLIOTECA FONDAZIONE CUOA

BIBLIOTECA FONDAZIONE CUOA BIBLIOTECA FONDAZIONE CUOA Catalogo on line: Istruzioni alle ricerche Come cercare una notizia pag. 2 Ricerca Semplice pag. 5 Ricerca Avanzata pag. 6 Esplora scaffali pag. 7 Ricerca periodici pag. 8 Come

Dettagli

Le basi della ricerca bibliografica

Le basi della ricerca bibliografica Le basi della ricerca bibliografica per Infermieristica sede di Sondrio di Annalisa Bardelli e Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica - Sondrio Università degli

Dettagli

Portale Telecom Italia dedicato ai servizi di supporto alla Convenzione Telefonia Mobile 6

Portale Telecom Italia dedicato ai servizi di supporto alla Convenzione Telefonia Mobile 6 Portale Telecom Italia dedicato ai servizi di supporto alla Convenzione Telefonia Mobile 6 Guida alla registrazione Data emissione: 14-08-2015 Sommario 1. Premessa... 3 2. La registrazione al Portale...

Dettagli

informarisorse IEEE/IET Electronic Library InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. Politecnico

informarisorse IEEE/IET Electronic Library InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. Politecnico informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche IEEE/IET Electronic Library Risorse specialistiche. Politecnico informarisorse InFormaRisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario

Dettagli

VUOI PRENOTARE I LIBRI DA CASA E POI VENIRE A RITIRARLI IN BIBLIOTECA oppure ACCEDERE ALLA TUA AREA PERSONALE? ECCO COME FARE

VUOI PRENOTARE I LIBRI DA CASA E POI VENIRE A RITIRARLI IN BIBLIOTECA oppure ACCEDERE ALLA TUA AREA PERSONALE? ECCO COME FARE VUOI PRENOTARE I LIBRI DA CASA E POI VENIRE A RITIRARLI IN BIBLIOTECA oppure ACCEDERE ALLA TUA AREA PERSONALE? ECCO COME FARE Assicurati di avere la tessera della biblioteca abilitata al servizio, chiedendolo

Dettagli

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Introduzione generale Autenticazione dell operatore https://sebina1.unife.it/sebinatest Al primo accesso ai servizi di Back Office, utilizzando

Dettagli

Convegno La documentazione scientifica per le professioni della salute Bibliosan, la rete delle biblioteche degli enti di ricerca biomedici vigilati

Convegno La documentazione scientifica per le professioni della salute Bibliosan, la rete delle biblioteche degli enti di ricerca biomedici vigilati Convegno La documentazione scientifica per le professioni della salute Bibliosan, la rete delle biblioteche degli enti di ricerca biomedici vigilati dal Ministero della Salute CC BY-NC-SA 3.0 IT BNCR,

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1.

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1. Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Versione 1.0 Produzione editoriale Vers. 1.0 27/09/2013 Pagina 1 Sommario

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca

La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Bergamo Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16

Dettagli

OPAC di Ateneo: servizi on-line per utenti registrati

OPAC di Ateneo: servizi on-line per utenti registrati Biblioteca di Scienze del Linguaggio OPAC di Ateneo: servizi on-line per utenti registrati Prenotare e prorogare i prestiti, controllare la propria situazione, salvare e, inviare proposte e suggerimenti

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Facoltà di Scienze della Formazione

Facoltà di Scienze della Formazione GUIDA ALLE RISORSE ELETTRONICHE Facoltà di Scienze della Formazione «Un buon formatore è colui che si rende progressivamente inutile.» Anonimo. Via Trieste 17, 25121 Brescia tel. 030/2406203 fax 030/2406278

Dettagli

Internet ed aggiornamento medico: come e dove trovare risposte navigando nella Rete

Internet ed aggiornamento medico: come e dove trovare risposte navigando nella Rete Internet ed aggiornamento medico: come e dove trovare risposte navigando nella Rete Guido Vertua Pediatra di Famiglia Brescia, 7 giugno 2008 Tipologia: Base dati bibliografica. Accesso: Libero e gratuito

Dettagli

Guida ai SERVIZI DIGITALI. della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino

Guida ai SERVIZI DIGITALI. della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino Guida ai SERVIZI DIGITALI della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino ScopriRete ScopriRete è il portale d accesso 2.0 ai documenti e ai servizi gratuiti on-line di tutte le biblioteche della Rete

Dettagli

Guida utente generale

Guida utente generale Guida utente generale Scopus vi offre strumenti per: Perfezionare la vostra ricerca Monitorare le citazioni al fine di misurare le performance della ricerca (Research Performance Measurement - RPM) Questa

Dettagli

STRUMENTI. 1. Navigare in Internet. Introduzione sui termini

STRUMENTI. 1. Navigare in Internet. Introduzione sui termini STRUMENTI 1. Navigare in Internet Figura 1. Un esempio di pagine web collegate tra loro che costituiscono un sito web Introduzione sui termini Internet è la rete globale, ovvero la più grande rete di connessioni

Dettagli

Web of Science SM QUICK REFERENCE GUIDE IN COSA CONSISTE WEB OF SCIENCE? General Search

Web of Science SM QUICK REFERENCE GUIDE IN COSA CONSISTE WEB OF SCIENCE? General Search T TMTMTt QUICK REFERENCE GUIDE Web of Science SM IN COSA CONSISTE WEB OF SCIENCE? Consente di effettuare ricerche in oltre 12.000 riviste e 148.000 atti di convegni nel campo delle scienze, delle scienze

Dettagli

informarisorse Discovery service Summon InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari

informarisorse Discovery service Summon InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Discovery service Summon Risorse multidisciplinari informarisorse InFormaRisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo

Dettagli

principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni

principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni COS È? principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni un programma gratuito: la versione base offre 300 MB di spazio disco

Dettagli

Centro Cochrane Italiano

Centro Cochrane Italiano Come usare la Cochrane Library Centro Cochrane Italiano www.cochrane.it Dicembre 2012 Nuove revisioni Hot topics Editoriali Altri formati per le revisioni Cochrane Tanti modi per cercare p le revisioni

Dettagli

EndNote Web. Dr. Marina Cacioppo, MA, D.Phil., Dip LATHE Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche Unversitá degli studi di Palermo

EndNote Web. Dr. Marina Cacioppo, MA, D.Phil., Dip LATHE Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche Unversitá degli studi di Palermo EndNote Web Dr. Marina Cacioppo, MA, D.Phil., Dip LATHE Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche Unversitá degli studi di Palermo How to use Che cosa e`? A che cosa serve? Perche` si usa? Come

Dettagli

Fondamenti di RefWorks

Fondamenti di RefWorks Introduzione Questo manuale, la cui prima redazione è stata realizzata dal Training Specialist di CSA Michele Walker, è stato ideato per fornire agli utenti informazioni sull'utilizzo di alcune funzionalità

Dettagli

Come utilizzare il nuovo LEGGI D ITALIA Pubblica Amministrazione

Come utilizzare il nuovo LEGGI D ITALIA Pubblica Amministrazione Come utilizzare il nuovo LEGGI D ITALIA Pubblica Amministrazione 1 Cos è il nuovo Sistema LEGGI D ITALIA Pubblica Amministrazione è la nuova soluzione on line integrata e intelligente, realizzata su misura

Dettagli

Il Catalogo del Polo Veneziano (OPAC)

Il Catalogo del Polo Veneziano (OPAC) Il Catalogo del Polo Veneziano (OPAC) Ca Foscari Strumenti per la ricerca bibliografica Ca Foscari : Strumenti per la ricerca Catalogo di Ateneo (OPAC) Catalogo Periodici Elettronici Banche dati Biblioteca

Dettagli

Guida rapida all'uso

Guida rapida all'uso Guida rapida all'uso versione del 17.05.2011 Indice: 1. CHE COS'E' MediaLibraryOnLine? 2. GUIDA ALL'USO 2.1 Come si accede a MediaLibraryOnLine 2.2 Come navigare 2.3 "Non ancora disponibile presso la tua

Dettagli

RefWorks Utente. Guida rapida. Corso di addestramento online. Assistenza. Abbonati istituzionali. www.refworks.com VERSIONE 4.2 ISTRUZIONI DI ACCESSO

RefWorks Utente. Guida rapida. Corso di addestramento online. Assistenza. Abbonati istituzionali. www.refworks.com VERSIONE 4.2 ISTRUZIONI DI ACCESSO RefWorks Utente Vi occorre ulteriore assistenza? Corso di addestramento online 1 Guida rapida VERSIONE 4.2 È possibile consultare un corso di addestramento online che spiega le varie funzioni di RefWorks.

Dettagli

BIBLIOTECA e CENTRO DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA IRCCS Eugenio Medea Via don Luigi Monza, 20 23842 BOSISIO PARINI (LC)

BIBLIOTECA e CENTRO DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA IRCCS Eugenio Medea Via don Luigi Monza, 20 23842 BOSISIO PARINI (LC) BIBLIOTECA e CENTRO DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA IRCCS Eugenio Medea Via don Luigi Monza, 20 23842 BOSISIO PARINI (LC) SCHEDA TECNICA Direttore: Carla Andreotti Responsabile Scientifico: Nereo Bresolin Responsabile

Dettagli

È una piattaforma di accesso al testo completo di oltre 880.000 ebooks di tutte le discipline, pubblicati da 260 editori accademici e commerciali,

È una piattaforma di accesso al testo completo di oltre 880.000 ebooks di tutte le discipline, pubblicati da 260 editori accademici e commerciali, È una piattaforma di accesso al testo completo di oltre 880.000 ebooks di tutte le discipline, pubblicati da 260 editori accademici e commerciali, fra cui Cambridge UP, Oxford UP, MIT, De Gruyter, Brill,

Dettagli

Le Biblioteche e i loro servizi

Le Biblioteche e i loro servizi Le Biblioteche e i loro servizi 24 febbraio 2015 a cura di Elisabetta Verri Biblioteca di Economia http://biblioteche.unipv.it/bibeco OPAC pavese: cosa contiene Buona parte del materiale posseduto

Dettagli

Revisioni Sistematiche e Linee Guida: DOVE REPERIRLE?

Revisioni Sistematiche e Linee Guida: DOVE REPERIRLE? Revisioni Sistematiche e Linee Guida: DOVE REPERIRLE? Rita Iori Arcispedale Santa Maria Nuova Biblioteca Medica Reggio Emilia Chiara Bassi Ce.V.E.A.S Centro per la Valutazione della Efficacia dell Assistenza

Dettagli

Tre sono i punti d accesso a EndNote Web:

Tre sono i punti d accesso a EndNote Web: L accesso L accesso al software è possibile da tutte le postazioni interne all Università e da quelle off-campus. Accedere ai servizi informatici da postazioni esterne all Ateneo è possibile solo attraverso

Dettagli