Casa di Cura S. Maria Maddalena

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Casa di Cura S. Maria Maddalena"

Transcript

1 Casa di Cura S. Maria Maddalena

2 mission principi La mission della Casa di Cura S. Maria Maddalena è fornire alla comunità servizi diagnostici e terapeutici di elevata qualità ed altamente specializzati, mediante un processo di continuo miglioramento di: - efficacia, qualità e sicurezza delle cure; - standard tecnologici, adeguandoli di continuo ai parametri di riferimento più avanzati; - comfort alberghiero; - efficacia della gestione; - rapporto umano fra utenti ed operatori sanitari; - sviluppo professionale dei dipendenti. La Casa di Cura S. Maria Maddalena eroga ai cittadini prestazioni sanitarie basate sui principi di: Eguaglianza dei diritti nei rapporti con l azienda e nell accesso ai servizi, intesa come divieto di ogni discriminazione di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. Imparzialità, obiettività e rispetto che ispirano il comportamento della Casa di Cura e di tutti gli operatori nei confronti degli utenti. Continuità e regolarità nell erogazione dei servizi e delle prestazioni. Partecipazione dell utente per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio, il diritto d accesso alle informazioni che riguardano l utente, per garantire il diritto di formulare segnalazioni, suggerimenti per il miglioramento ed esprimere la propria valutazione circa la qualità del servizio ricevuto. Efficacia ed efficienza nella soddisfazione dei bisogni e nell utilizzo delle risorse. Libertà di scelta come riconoscimento fondamentale del diritto del cittadino/utente, tutelato in ogni momento del percorso all interno della struttura sanitaria.

3 chi siamo La Casa di Cura ha iniziato la propria attività il 1º Settembre 1950, come struttura polispecialistica. Dispone attualmente di complessivi 77 posti letto autorizzati, di cui 58 accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale. E ubicata a Santa Maria Maddalena, frazione di Occhiobello (Rovigo) a pochi metri dal ponte che unisce le province di Rovigo e Ferrara. Situata al confine tra due regioni, il Veneto e l Emilia Romagna, è pertanto un importante anello di congiunzione tra due territori sanitari. A fianco della Chirurgia e della Medicina, convenzionate sin dall inizio dell attività, si è aggiunta nel 2000 l Unità Operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale. È attivo un Punto di Primo Intervento aperto 24 ore al giorno per tutto l anno e sono disponibili servizi di diagnostica e visite ambulatoriali con possibilità di prenotazione dalle 7.30 alle dal lunedì al sabato telefonando allo o, in alternativa, via all indirizzo prenotazione@casadicura.it La struttura alberghiera è stata completamente rinnovata con 32 stanze a uno, due, e tre letti, dotate di TV. L adeguamento strutturale ed il continuo miglioramento tecnologico ha riguardato anche il gruppo operatorio e le apparecchiature sanitarie, portando la Casa di Cura ad un sempre più elevato standard qualitativo e di sicurezza. L utenza locale ha sempre dimostrato di apprezzare la struttura e la qualità dei servizi erogati, considerandola a tutti gli effetti come un piccolo Ospedale Civile definendola infatti l Ospedale del Ponte. Questo perchè le dimensioni della struttura e la possibilità di dialogo con tutti i collaboratori assicurano una dimensione umana e familiare al processo di recupero del paziente, ben diversa dall ambiente freddo e distaccato, tipico delle grandi strutture ospedaliere. Ciò è reso possibile anche dalla presenza di uno psicologo, a disposizione per l assistenza ai reparti. La Casa di Cura è inoltre convenzionata con tutte le maggiori compagnie assicurative e i più importanti fondi sanitari integrativi, per poter erogare, anche in assistenza diretta, tutte le prestazioni sanitarie (ambulatoriali e in ricovero) a favore dei cittadini titolari di qualunque tipo di polizza sanitaria.

4 L ORGANIZZAZIONE SANITARIA L attività sanitaria viene svolta da un Raggruppamento Chirurgico, dall Unità Operativa di Medicina Generale, dall Unità Operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale e dai servizi di Primo Intervento, Diagnostica per Immagini, Laboratorio Analisi e Poliambulatorio. Vengono effettuate prestazioni sanitarie in regime di ricovero ordinario, diurno (day surgery, day hospital) e ambulatoriale. Raggruppamento Chirurgico Comprende le unità operative (U.O.) di anestesia e recupero post-anestesiologico, chirurgia generale, chirurgia dell obesità, chirurgia plastica, chirurgia vascolare, chirurgia vertebrale, ginecologia, medicina del dolore, oculistica, ortopedia, proctologia, urologia, senologia. I posti di degenza sono 30, di cui 20 accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale e tra questi 3 destinati al monitoraggio post-operatorio dei pazienti più critici. E attivo un percorso pre-operatorio per tutti i pazienti candidati a interventi chirurgici maggiori durante il quale vengono effettuate le visite anestesiologica e chirurgica, esami di laboratorio e strumentali e accertamenti clinici di secondo livello, qualora necessari, per garantire la massima sicurezza per il paziente e l appropriatezza dell intervento chirurgico. Per alcuni interventi a elevato rischio di sanguinamento offriamo infine la possibilità di programmare una autodonazione di sangue per eventuale autotrasfusione in collaborazione con il Centro Trasfusionale Territoriale. U. O. Anestesia e Recupero Post Anestesiologico anestesia@casadicura.it Si occupa della gestione anestesiologica di tutti i pazienti che afferiscono ai blocchi operatori per interventi sia diagnostici che chirurgici in regime di ricovero ordinario e Day Surgery. Il servizio è costituito da un equipe di anestesisti e rianimatori che svolgono interventi in anestesia generale e/o locoregionale, oltre alla valutazione preoperatoria e postoperatoria. E attivo un servizio di recupero post-anestesiologico chiamato Recovery Room con 3 posti letto dedicati e monitorizzati per la rilevazione dei parametri cardiorespiratori e metabolici, dove vengono ricoverati i pazienti nell immediato post-intervento sia in regime di ricovero ordinario che diurno, per controllare e prevenire le complicanze immediate del postoperatorio.

5 U. O. Chirurgia Generale Svolge attività di diagnosi e cura delle principali e più diffuse malattie dell apparato digerente: malattie funzionali, infiammatorie, neoplastiche di stomaco, intestino tenue, colon-retto, trattate con ampio utilizzo delle moderne tecniche mini-invasive di videolaparoscopia. Parete addominale: difetti di contenzione della parete addominale, ernie, laparoceli post-chirurgici. Tiroide: malattie funzionali ed organiche (gozzo, tumori benigni e maligni) che richiedono l asportazione parziale o totale della tiroide. U. O. Chirurgia dell Obesità chirurgiaobesita@casadicura.it Svolge attività ad alto volume e di alta specializzazione di chirurgia dell obesità e dei disturbi del metabolismo, in particolar modo di chirurgia del diabete. Vengono effettuate tutte le tipologie di intervento chirurgico (restrittivo, malassorbitivo e misti) secondo le Linee Guida Internazionali, (è attualmente l unità con maggior esperienza nel minibypass gastrico e nella plicatura gastrica in Italia) ed anche reinterventi chirurgici e conversioni chirurgiche nei fallimenti o complicanze di precedenti interventi chirurgici (centro di secondo livello), con particolare impiego di tecniche di chirurgia laparoscopica. Si effettuano trattamenti dietologici preoperatori, diete iperproteiche e trattamenti con pallone intragastrico. L equipe è composta da Chirurgo, Endocrinologo- Nutrizionista, Psicologo e Chirurgo plastico, con la assistenza di Anestesisti esperti in Chirurgia Bariatrica. Oltre al trattamento chirurgico è previsto il follow-up continuo e strutturato dei pazienti. U. O. Chirurgia Plastica chirurgiaplastica@casadicura.it L Unità Operativa di Chirurgia Plastica si occupa dell asportazione di grandi e piccole neoformazioni sia cutanee che sottocutanee presenti in ogni distretto corporeo compreso il volto e della riparazione chirurgica di ulcere e ferite. Mediante l utilizzo di tecniche di chirurgia estetica contribuisce inoltre a

6 migliorare e rendere più armonioso il profilo corporeo, con importanti risvolti anche di carattere psicologico. Collabora con la Senologia e la Chirurgia dell Obesità per il completamento del percorso terapeutico dei pazienti. Gli interventi più frequentemente eseguiti sono: mastoplastica additiva, mastoplastica riduttiva, mastopessi, correzione ginecomastia, addominoplastica, liposuzione, liposcultura, dermolipectomia arti superiori e inferiori, correzione delle rughe e delle imperfezioni cutanee del viso e del corpo mediante lipofilling, blefaroplastica sia inferiore che superiore. U. O. Chirurgia Vascolare chirurgiavascolare@casadicura.it E dedicata alla diagnosi e cura delle patologie vascolari più diffuse ed a maggiore impatto sociale. In particolare l insufficienza venosa degli arti inferiori, studiata con mappaggi Eco-colordoppler, e trattata con le metodiche chirurgiche più aggiornate, endovascolari mini-invasive tipo il laser e emodinamiche conservative. La patologia arteriosa degli arti inferiori, dei tronchi sopra-aortici, dell aorta e dei grossi vasi è diagnosticata con metodiche di imaging eco-colordoppler ed Angio-TC e trattata con interventi di rivascolarizzazione degli arti e endoarteriectomia delle carotidi. U. O. Chirurgia Vertebrale chirurgiavertebrale@casadicura.it Svolge interventi di chirurgia vertebrale, cervicale/dorsale/lombosacrale. Le tecniche chirurgiche e le tecnologie utilizzate, in base alle diverse patologie trattate, sono tra le più moderne ed innovative: a cielo aperto, microchirurgiche, percutanee, mini-invasive- mini-open, per il posizionamento, se necessario, di protesi discali e vertebrali. Le patologie maggiormente trattate riguardano l ambito degenerativo della colonna vertebrale in toto: ernie discali, stenosi del canale midollare e spinale, spondiloartrosi vertebrale, spondilo-olistesi vertebrali, instabilità vertebrali, discopatie. L Unità Operativa è inserita in un circuito internazionale (denominato Spine Learning Center ) per l addestramento di Chirurghi

7 Vertebrali nell utilizzo di particolari tecniche e tecnologie ed è convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) per l addestramento dei Medici Specializzandi nel trattamento a 360 della patologia degenerativa lombosacrale in collaborazione con la Unità Operativa di Medicina del Dolore. U. O. Ginecologia ginecologia@casadicura.it L attività chirurgica ginecologica riguarda tutte le patologie ginecologiche. Vengono eseguiti interventi di oncologia per tumori della vulva, della vagina, del collo e del corpo dell utero e dell ovaio, previo studio diagnostico accurato per la stadiazione del tumore. Particolare attenzione viene data alla patologia della statica pelvica: prolasso della vagina e dell utero, incontinenza urinaria. Si eseguono interventi di colpoisterectomia, riparazione di cistocele e rettocele, e interventi di sling per l incontinenza urinaria (TVT, TOT). Vengono trattate tutte le patologie benigne uterine, ovariche e tubariche con tecniche chirurgiche tradizionali e laparoscopiche. Si praticano, in regime di Day Surgery, isteroscopie diagnostiche ed operative. U. O. Medicina del Dolore medicinadeldolore@casadicura.it L Unità Operativa di Medicina del Dolore si occupa di tutti quei pazienti con necessità di una definizione diagnostica e/o terapeutica per dolore acuto, persistente e cronico, problematiche tra cui si collocano le cefalee e le algie cranio facciali, le nevralgie e i dolori osteoarticolari, e tutte le patologie degenerative e dolorose del rachide come mal di schiena e lombosciatalgie. Proprio per queste ultime patologie è stato organizzato uno Spine Center che affronta in maniera multidisciplinare (Algologo, Neurochirurgo, Ortopedico, Psicologo, Fisioterapista) le patologie correlate con l elevata complessità strutturale della colonna vertebrale. Il personale medico e sanitario lavora secondo un approccio multidisciplinare finalizzato non

8 solo alla diagnosi e alla scelta del miglior trattamento, applicando le tecniche e le conoscenze più avanzate nel campo dell algologia, ma anche al recupero e al mantenimento di una buona qualità di vita da parte del paziente. All interno dell Unità Operativa vengono svolte terapie farmacologiche ed interventistiche rx-guidate, infiltrazioni eco-guidate e terapie chirurgiche, con il supporto della fisioterapia e della terapia psicologica. U. O. Oculistica oculistica@casadicura.it L U.O. di Oculistica svolge attività ambulatoriale e di ricovero. La parte ambulatoriale si avvale delle più moderne tecnologie quali un fluorangiografo digitale, un OCT di ultima generazione (tecnologia SPECTRAL), un perimetro computerizzato che permette oltre alla perimetria Bianco/Bianco anche la perimetria Giallo/Blu e che consente una diagnosi più precoce in caso di glaucoma, un topografo corneale con sistema Scheimpflug, vari tipi di laser. L attività di ricovero si occupa di chirurgia della cataratta con anestesia topica e senza sutura, del glaucoma in anestesia topica, palpebrale, retinica per la maculopatia a cellophane o puker maculare ed altre patologie retiniche. U. O. Ortopedia ortopedia@casadicura.it Offre un trattamento chirurgico delle patologie ortopediche e traumatiche qualificato e aggiornato, garantendo un aggiornamento professionale continuo al personale. Svolge quotidianamente attività di ricovero ordinario, day surgery e ambulatoriale. Si occupa di chirurgia protesica (spalla, anca, ginocchio), di chirurgia artroscopica (spalla, anca, ginocchio, caviglia), di chirurgia capsulo-legamentosa, di patologie che interessano mano e piede. Per quanto concerne la chirurgia protesica si offre la possibilità di effettuare il trattamento riabilitativo post-chirurgico direttamente presso la nostra struttura. Si effettua inoltre attività ambulatoriale quotidiana con visite, controlli e terapia infiltrativa. Il personale garantisce prestazioni che rispettino i diritti del paziente rispondendo a criteri di imparzialità, efficienza, efficacia e continuità.

9 U. O. Proctologia La proctologia si occupa delle malattie del colon retto e dell ano. In questa Unità Operativa esiste la possibilità di una completa indagine diagnostica che comprende tutti gli esami morfologici e funzionali della regione ano-rettale: la visita proctologica con ano e rettoscopia, la manometria anorettale, l ecografia endoanale e la defecografia. I pazienti vengono così studiati approfonditamente e trattati prima con una terapia conservativa (medica, dietetico comportamentale e riabilitativa) e, solo nei casi selezionati, con intervento chirurgico. U. O. Urologia urologia@casadicura.it L Unità Operativa di Urologia si occupa della diagnosi e cura della patologia urologica con particolare attenzione per la patologia neoplastica. L U.O. è impegnata con sempre maggior coinvolgimento all interno dell organizzazione sanitaria della Casa di Cura in gruppi di lavoro multidisciplinari (gruppo di lavoro sulle patologie del piano pelvico, sulle infezioni ospedaliere, sul buon uso del sangue), per la messa a punto di percorsi diagnostico-terapeutici sempre più rispondenti ai principi dell efficacia, appropriatezza, efficienza. U. O. Senologia senologia@casadicura.it Dedicata alla diagnosi in fase precoce e alla cura dei tumori della mammella. La preziosa collaborazione con i servizi di Medicina Nucleare permette l esecuzione delle tecniche ROLL e SNOLL, cioè tecniche diagnostiche collaudate e utili ad individuare formazioni mammarie molto piccole ed il linfonodo sentinella. Un team di specialisti composto da Medici Radiologi con esperienza nella diagnostica mammografica ed ecografica, Chirurgo Plastico, Psicologo, Fisioterapisti e Infermieri Professionali, opera congiuntamente garantendo gli standard di qualità dei centri senologici di riferimento provinciale. Le patologie trattate sono: tumori benigni e maligni della mammella, lesioni atipiche e neoplasie in situ, lesioni clinicamente non palpabili sottoposte a reperage eco o radioguidato.

10 Area Medica e Riabilitativa U. O. Medicina Generale medicina@casadicura.it È una Unità Operativa di ricovero con 20 posti letto autorizzati, di cui 15 accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale, più due posti letto di osservazione breve per pazienti inviati dal Punto di Primo Intervento. L U.O. effettua ricoveri per pazienti acuti in regime di urgenza e ricoveri programmati per la diagnosi e la terapia di malattie cardiovascolari, respiratorie, gastroenterologiche ed epatologiche, diebete e malattie metaboliche, neurologiche con l attività dei propri medici specialisti nelle varie discipline e di specialisti esterni consulenti. Un posto letto è destinato al Day Hospital medico e 4 letti alla Lungodegenza Postacuzie (LPA) per pazienti che, dopo un evento acuto (malattia, intervento chirurgico) necessitano di un periodo di assistenza in ambiente ospedaliero. Particolare attenzione viene riservata agli aspetti nutrizionali dei pazienti più critici, specialmente gli anziani, ai quali per altro si dedicano tempo e risorse per la mobilizzazione precoce e la riattivazione neuromotoria. U. O. Recupero e Riabilitazione Funzionale riabilitazione@casadicura.it È una Unità Operativa di secondo livello, dotata di 27 posti letto autorizzati (di cui 23 accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale) con due palestre munite di moderne attrezzature polifunzionali, dedicate ai pazienti ricoverati. Il reparto è dotato di ambienti comuni di socializzazione ed incontro per i pazienti ed i loro familiari, momento particolarmente importante nella realizzazione del progetto riabilitativo, in quanto preparatorio al reinserimento nella realtà domiciliare.

11 Area Servizi Radiologia e Diagnostica per Immagini radiologia@casadicura.it Il servizio di Radiologia e Diagnostica per Immagini esegue esami di radiologia tradizionale, mammografie, ecografie, ecodoppler, TAC, Risonanza Magnetica e Densitometria. Quando possibile il referto dell esame viene consegnato al paziente il giorno stesso dell esecuzione altrimenti entro 48 ore. Il referto può anche essere ritirato via internet richiedendo il servizio Referto Pronto. Punto di Primo Intervento puntoprimointervento@casadicura.it Il Punto di Primo Intervento è il primo livello dell emergenza sanitaria ed è attivo 24 ore su 24 con la presenza costante di un Medico e un Infermiere Professionale. I pazienti che si presentano all accettazione del servizio sono classificati tramite priorità definita da codice Triage e successivamente accolti in uno dei tre ambulatori dedicati. Il processo clinico assistenziale prevede per i pazienti più critici la stabilizzazione e o il ricovero in ambiente specialistico, oppure il trasferimento secondo modalità codificate da percorsi specifici, concordati con CO 118 di Rovigo. Per pazienti con patologi minori è possibile effettuare diagnostica clinico/ strumentale e trattamenti farmacologici, piccoli interventi e inserimento in percorsi ambulatoriali post-dimissione. E prevista la permanenza in Osservazione breve per almeno 24h all interno della Casa di Cura, per specifiche indicazioni cliniche. Il Punto di Primo Intervento inoltre accoglie tutti i pazienti che presentano complicanze postoperatorie dopo trattamento chirurgico. Laboratorio Analisi lab@casadicura.it Il laboratorio di analisi cliniche si avvale di strumentazione nuova e tecnologicamente avanzata. La professionalità degli operatori, unita alla qualità dell intero processo di analisi, monitorata mediante controlli di qualità interna e di valutazione esterna nazionale ed internazionale sono a garanzia di un elevata sicurezza e affidabilità del risultato anche in termini di rapidità di esecuzione degli esami e rispetto dei tempi.

12 ATTIVITÀ AMBULATORIALE Gli ambulatori sono aperti dalle 7.30 alle dal lunedì al sabato. Le visite e gli esami vengono effettuate in convenzione e privatamente. Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente allo o per a prenotazione@casadicura.it. Gli ambulatori si trovano sia nella struttura principale della Casa di Cura che nell edificio sito di fronte in via Eridania L asterisco (*) a fianco dell attività sanitaria o del nome del Professionista indica che la prestazione viene eseguita solo privatamente. Allergologia* allergologia@casadicura.it visita, prick test Dott. Marco Furlani Cardiologia cardiologia@casadicura.it visita, ECG, ecocardiografia, holter cardiaco, holter pressorio*, test da sforzo Dott. Maurizio Bertusi Dott.ssa Licia Caniatti Dott.ssa Francesca Di Marco Dott. Maurizio Faggioli Dott. Igino Pedini Dott. Giorgio Zavagli* Dott. Piero Zonzin* Chirurgia Generale chirurgiagenerale@casadicura.it visita, agobiopsie e chirurgia ambulatoriale Dott. Vittorio Barucchello Dott. Perwiss Kuwornu Dott. Franco Lanza Dott. Carlo Mari Dott. Carlo Neri Dott.ssa Nunzia Palazzo Dott. Vinicio Melina* Dott.ssa Marta Fazzin* Chirurgia dell Obesità chirurgiaobesita@casadicura.it visita Dott. Antonio Susa* Chirurgia Plastica* chirurgiaplastica@casadicura.it visita, trattamenti di medicina estetica (fillers, biorivitalizzazione, peelings, botulino, mesoterapia), laserterapia Dott.ssa Olivia Capozzi* Dott.ssa Maria Vittoria Giatti*

13 Chirurgia Vascolare visita, ecodoppler TSA, ecodoppler venoso e arterioso arti superiori e inferiori, sclerosanti Dott. Perwiss Kuwornu Dott. Daniele Maffei Dott. Carlo Mari Dott. Carlo Neri Dott. Daniele Pontello Dott. Davide Sortini* Dott.ssa Nunzia Palazzo* Chirurgia Vertebrale chirurgiavertebrale@casadicura.it visita - Dr. Giuseppe Maida* Dermatologia dermatologia@casadicura.it visita, crioterapia, epiluminescenza, diadermocoagulazione Dott. Sandro Maria Martina* Dott.ssa Isabella Romani Dott.ssa Maria Rosaria Zampino Diabetologia diabetologia@casadicura.it visita diabetologica e dietologica Dott.ssa Paola Donegà Dott.ssa Maura Gardinali Ematologia* ematologia@casadicura.it visita, test intolleranze alimentari Dott. Bruno Marenda Endocrinologia endocrinologia@casadicura.it visita - Dott. Stefano Biasioli Dott.ssa Anna Rita Carli Dott.ssa Paola Donegà* Dott.ssa Maura Gardinali* Endoscopia Digestiva endoscopia@casadicura.it visita, esofagogastroduodenoscopia, colonscopia, biopsia Dott. Vinicio Melina Dott. Eugenio Petracca Fisiatria e Recupero e Riabilitazione Funzionale riabilitazione@casadicura.it visita fisiatrica, rieducazione funzionale, rieducazione pavimento pelvico, laser-terapia, TENS, diadinamica, ionoforesi, massoterapia, magnetoterapia, ultrasuoni Dott. Domenico Creta* Dott. Cosimo Galasso Gastroenterologia* gastroenterologia@casadicura.it visita, breath test al lattosio e helicobacter, lattulosio e intolleranze alimentari, idrocolonterapia Dott.ssa Carmen Bertone Dott. Eugenio Petracca Ginecologia e Ostetricia ginecologia@casadicura.it visita, pap test, colposcopia, tampone vaginale, ecografia transvaginale, pelvica e ostetrica Dott. Eduardo Azzarone Dott. Domenico Danilo De Fazio Dott. Fabrizio Locatelli Dott. Carlo Villa

14 Laboratorio Analisi Analisi di base (ematologia, coaugulazione, chimica clinica, urine), allergologia, immunologia e endocrinologia, microbiologia, farmaci e droghe d abuso, medicina del lavoro, genetica medica e biologia molecolare, citologia e istologia Dott.ssa Maria Luisa Colamussi Dott.ssa Cosetta Caselli Dott.ssa Cristina Chierici Medicina del Dolore medicinadeldolore@casadicura.it visita, terapia infiltrativa, terapia infiltrativa ecoguidata, ozono terapia, teletermometria Dott. Gilberto Pari Dott. Gianfranco Sindaco Dott. Marco La Grua Dott. Giampiero Gallo Dott. Matteo Zanella Medicina Interna* medicina@casadicura.it visita, visita geriatrica Dott. Maurizio Faggioli Medicina dello Sport* medicinadellosport@casadicura.it visita A (es. urine, ECG, ecocardio, visita medica) visita B (es. urine, ECG a riposo e sottosforzo, ecocardio, spirometria, visita medica) Dott. Francesco Speziale Neurologia neurologia@casadicura.it visita, elettromiografia Dott.ssa Maria Cristina Cristofori Dott. Domenico De Grandis* Dott. Guido Tralli Dott.ssa Gloria Roversi Oculistica oculistica@casadicura.it visita, campo visivo, OCT, fluorangiografie, valutazione ortottica, yag-laser Dott. Francesco Sblendorio Dott. Piero Simoni Dott. Daniele Vecchi* Dott.ssa Chiara Basiricò Oncologia* oncologia@casadicura.it visita Dott. Saverio Alberti Dott.ssa Marcella Marchi Ortopedia ortopedia@casadicura.it visita, infiltrazioni intrarticolari Dott. Armando Cervini Dott. Giuseppe De Rito Dott. Riccardo Faccini Dott. Alfredo Nardi Dott. Giambattista Scillone

15 Dott. Bruno Scarante Dott. Vincenzo Sollazzo Dott. Roberto Uliari Dott. Umberto Zaglio Dott. Gustavo Zanoli Otorinolaringoiatria visita, esame audiometrico, rinolaringoscopia Dott. Marco Ceron Pneumologia* visita, spirometria Dott. Maurizio Faggioli Dott.ssa Elena Farina Proctologia visita, manometria anorettale, ecografia endoanale, anuscopia Dott. Luca Passarella Psicologia* visita, psicoterapia, valutazione neuropsicologica, tecniche di rilassamento Dott.ssa Maddalena Pellegrini Radiologia e Diagnostica per Immagini radiologia@casadicura.it RX, TAC, RM, ecografia, ecocolordoppler, mammografia, densitometria, agobiopsia Dott. Eduardo Azzarone Dott. Andrea Campanati Dott. Paolo Colamussi Dott. Michele De Candia Dott. Luciano Merlo Dott. Pietro Pavlica Dott. Valerio Pollastri Dott.ssa Rita Querzè Dott.ssa Ilenia Zagatti Reumatologia rematologia@casadicura.it visita - Dott.ssa Licia Caniatti Dott.ssa Alessandra Bortoluzzi Senologia senologia@casadicura.it visita, ecografia mammaria, agobiopsia Dott. Francesco Pellegrini* Urologia urologia@casadicura.it visita, uroflussometria, biopsia prostatica Dott. Eduardo Azzarone Dott. Luigi Gigante Dott.ssa Lavinia Pellegrini Dott. Concetto Siciliano* Ufficio Rapporto con il Pubblico qualità@casadicura.it Il servizio è dedicato all ascolto dei cittadini, alla gestione dei suggerimenti e dei reclami e dei disservizi.

16 SR 6 OSTIGLIA STIENTA PADOVA OCCHIOBELLO OCCHIOBELLO A13 BO - PD SS 16 ROVIGO FIUME PO Casa di Cura S. Maria Maddalena Accreditata con il S.S.N. Via Gorizia, 2 - S. Maria Maddalena Occhiobello (RO) Tel.: Fax: web: info@casadicura.it FERRARA NORD BOLOGNA S. MARIA MADDALENA PONTELAGOSCURO CASA DI CURA S. MARIA MADDALENA FERRARA NIKE KAI DIKE - Fiesso Umbertiano (Ro) Estratto della Carta dei Servizi D-SGQ25 Rev06 del 1/11/2014

Casa di Cura POLICLINICO S.MARCO S.p.A. Mestre, via Zanotto 40

Casa di Cura POLICLINICO S.MARCO S.p.A. Mestre, via Zanotto 40 Casa di Cura POLICLINICO S.MARCO S.p.A. Mestre, via Zanotto 40 Premesse. La diminuzione delle risorse destinate all assistenza ambulatoriale e le modalità di erogazione imposte dalla Programmazione Regionale

Dettagli

PROFESSIONISTI AL CENTRO DI OGNI TUA ESIGENZA

PROFESSIONISTI AL CENTRO DI OGNI TUA ESIGENZA PROFESSIONISTI AL CENTRO DI OGNI TUA ESIGENZA MISSION Il nuovo gruppo I-MEDICAL CENTER comprende strutture private che operano in ambito sanitario fornendo servizi di alto livello, grazie a metodologie

Dettagli

PRESTAZIONI AMBULATORIALI Numero Prestazione Codice ICD9-

PRESTAZIONI AMBULATORIALI Numero Prestazione Codice ICD9- A. Area Oncologica (numero prestazioni = 24) ICD9-1 Visita oncologica 89.7 2 Visita radioterapica pretrattamento 89.03 Radiologia 3 Mammografia 87.37 87.37.1-87.37.2 TC con o senza contrasto 4 Torace 87.41

Dettagli

CENTRO MEDICO SAN LUCA CLINICA CELLINI CARTA DEI SERVIZI OHSAS 18001. BUREAU VERITAS Certification

CENTRO MEDICO SAN LUCA CLINICA CELLINI CARTA DEI SERVIZI OHSAS 18001. BUREAU VERITAS Certification CENTRO MEDICO SAN LUCA CLINICA CELLINI CARTA DEI SERVIZI OHSAS 18001 BUREAU VERITAS Certification 1ATTIVITÀ L AMBULATORIALE attività ambulatoriale, distribuita al piano terra e al primo piano, si svolge

Dettagli

Tempi di attesa: attività ambulatoriali, diagnostica per immagini, ricoveri

Tempi di attesa: attività ambulatoriali, diagnostica per immagini, ricoveri Tempi di attesa: attività ambulatoriali, diagnostica per immagini, ricoveri In questa sezione sono contenuti i tempi di attesa (espressi in giorni) delle prestazioni oggetto di monitoraggio da parte della

Dettagli

ASL CASERTA OSPEDALE DI COMUNITA. Guida ai Servizi SETTEMBRE 2015

ASL CASERTA OSPEDALE DI COMUNITA. Guida ai Servizi SETTEMBRE 2015 Regione Campania ASL CASERTA OSPEDALE DI COMUNITA di TEANO Guida ai Servizi SETTEMBRE 2015 GUIDA AI SERVIZI OSPEDALE DI COMUNITÀ DI TEANO (OdC) Premessa L Ospedale di Comunità di Teano è una struttura

Dettagli

LABORATORIO ANALISI. Accesso diretto, senza prenotazione. 3-6 giorni Esami batteriologici, sierologici, parassitologici, allergologici

LABORATORIO ANALISI. Accesso diretto, senza prenotazione. 3-6 giorni Esami batteriologici, sierologici, parassitologici, allergologici LABORATORIO ANALISI Gli esami sono eseguiti presso Laboraf - Diagnostica e Ricerca San Raffaele. Di seguito sono indicati i tempi di refertazione delle prestazioni eseguite in routine. Accesso diretto,

Dettagli

CHIRURGIA BARIATRICA CHIRURGIA BARIATRICA

CHIRURGIA BARIATRICA CHIRURGIA BARIATRICA CHIRURGIA BARIATRICA CHIRURGIA BARIATRICA SICOB CENTRO SICOB CENTRO Società Italiana Chirurgia della Obesità e Malattie Metaboliche Il Centro di Chirurgia Bariatrica e Metabolica dell Ospedale Sacra Famiglia

Dettagli

STANDARD QUALITATIVI DEI SERVIZI

STANDARD QUALITATIVI DEI SERVIZI LABORATORIO ANALISI Gli esami sono eseguiti presso Laboraf - Diagnostica e Ricerca San Raffaele. Di seguito sono indicati i tempi di refertazione delle prestazioni eseguite in routine. Accesso diretto,

Dettagli

Azienda Sanitaria Locale di Matera Tempi di attesa - 31-12-2015 Altre Prestazioni Attesa Attesa

Azienda Sanitaria Locale di Matera Tempi di attesa - 31-12-2015 Altre Prestazioni Attesa Attesa Azienda Sanitaria Locale di Matera Tempi di attesa - 31-12-2015 Altre Prestazioni Attesa Attesa Stu_Descrizione Uo_Descrizione gg. media Colonscopia con biopsia 57 Ospedale Matera Endoscopia - Colonscopia

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda maggio 2015

Media dei tempi di attesa per Azienda maggio 2015 Media dei tempi di attesa per Azienda maggio 2015 Il report riporta il tempo medio di attesa per le prestazioni ambulatoriali S.S.N., con e senza codice priorità, prenotate nel periodo di riferimento Legenda:

Dettagli

ALLEGATO 2. 1. Scheda Presidio. Istruzioni per la compilazione. 1.1 Fac simile scheda presidio

ALLEGATO 2. 1. Scheda Presidio. Istruzioni per la compilazione. 1.1 Fac simile scheda presidio ALLEGATO 2 1. Scheda Presidio Istruzioni per la compilazione Al punto 1.1 è riportato il fac simile della scheda; al punto 1.2 sono riportate le tabelle da utilizzare per la compilazione delle voci,,.

Dettagli

San Raffaele Tuscolana. Carta dei Servizi

San Raffaele Tuscolana. Carta dei Servizi San Raffaele Tuscolana Carta dei Servizi 2015 Presentazione La Carta dei Servizi ha l intento di far conoscere le attività ed i servizi messi a disposizione dal nostro Centro e le modalità per accedervi.

Dettagli

TABELLE. Presidi di ricovero a ciclo continuo e diurno per acuti di classe B

TABELLE. Presidi di ricovero a ciclo continuo e diurno per acuti di classe B ALLEGATO 1 TABELLE 1. Tipologie di presidi B1.a TIPOLOGIA PRESIDIO Presidi ambulatoriali: prestazioni di specialistica e diagnostica - classe 1 (extraospedaliero) B1.b Presidi ambulatoriali: prestazioni

Dettagli

UNITÁ OPERATIVA DI PSICOLOGIA OSPEDALIERA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO

UNITÁ OPERATIVA DI PSICOLOGIA OSPEDALIERA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITÁ OPERATIVA DI PSICOLOGIA OSPEDALIERA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO 1/7 Attività L unità operativa di Psicologia Ospedaliera assicura interventi psicologici per: 1. Garantire, quando richiesto, il supporto

Dettagli

LISTINO PREZZI MEDICAL B SPECIALITA'

LISTINO PREZZI MEDICAL B SPECIALITA' SPECIALISTICA SPECIALITA' DESCRIZIONE TARIFFA MEDICINA PRIVATA 25% ANESTESIA E RIANIMAZIONE CARDIOLOGIA CARDIOLOGIA CARDIOLOGIA CHIRURGIA PLASTICA CHIRURGIA VASCOLARE CHIRURGIA VASCOLARE DERMATOLOGIA DIETOLOGIA

Dettagli

La continuità assistenziale: il modello PAI. Divisione Oncologia Medica

La continuità assistenziale: il modello PAI. Divisione Oncologia Medica La continuità assistenziale: il modello PAI LIVIA DE SIO Divisione Oncologia Medica ACO A.C.O. SanFilippoNeriRoma RETE SANITARIA IN ONCOLOGIA: obiettivi Presa in carico del paziente in modo globale Riconoscimentoi

Dettagli

1. medicina di urgenza e di pronto soccorso O medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza

1. medicina di urgenza e di pronto soccorso O medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza organigramma aziendale dipartimento emergenza accettazione Denominazione Strutture Complesse 1. medicina di urgenza e di pronto soccorso O medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza 2. chirurgia di

Dettagli

Azienda Sanitaria Locale di Matera Tempi di attesa - 30-06-2015 Altre Prestazioni Attesa Attesa

Azienda Sanitaria Locale di Matera Tempi di attesa - 30-06-2015 Altre Prestazioni Attesa Attesa Azienda Sanitaria Locale di Matera Tempi di attesa - 30-06-2015 Altre Prestazioni Attesa Attesa Stu_Descrizione Uo_Descrizione gg. media Colonscopia con biopsia 68 Ospedale Policoro Chirurgia - Endoscopia

Dettagli

VISITE ORDINARIE. VISITE ORDINARIE - Standard 90gg. luglio - 2014. luglio - 2014

VISITE ORDINARIE. VISITE ORDINARIE - Standard 90gg. luglio - 2014. luglio - 2014 Totale degli appuntamenti rilasciati nel periodo di riferimento escluse le scelte personali VISITE ORDINARIE STD 30gg STD 35gg STD 40gg VISITA ALLERGOLOGICA 2 175 71 153 35,9% 35,9% 35,9% VISITA ANGIOLOGICA

Dettagli

Tempi di attesa specialistica ambulatoriale in regione Emilia-Romagna

Tempi di attesa specialistica ambulatoriale in regione Emilia-Romagna Tempi di attesa specialistica ambulatoriale in regione Emilia-Romagna Bologna, 11 dicembre 2015 Regione Emilia-Romagna - visite specialistiche Oculistica 67% 93% 94% Urologica 75% 96% 93% Fisiatrica 77%

Dettagli

00 01 07 08 30 31 60 61 90 >90 00 01 07 675 2.123 31,79% 4,35% 825 2.123 38,86% 4,44% 300 2.123 14,13% 7,24% 46 2.123 2,17% 0,45% ECG, ECG SFORZO

00 01 07 08 30 31 60 61 90 >90 00 01 07 675 2.123 31,79% 4,35% 825 2.123 38,86% 4,44% 300 2.123 14,13% 7,24% 46 2.123 2,17% 0,45% ECG, ECG SFORZO Classe Prestazione ECG, ECG SFORZO ECO MAMMELLA ECO(COLOR)DOPPLER ECO/ECOCOLOR CARDIAC ECOGRAFIA OSTETRICA ECOGRAFIE EEG Fascia Attesa >90 >90 >90 >90 >90 >90 242 2.123 11,40% 7,85% 675 2.123 31,79% 4,35%

Dettagli

Dir. Sanitario dott. Spini Giovanni Diego

Dir. Sanitario dott. Spini Giovanni Diego Dir. Sanitario dott. Spini Giovanni Diego Via Marconi 3 - Bagnatica BG Tel 035.0342894 cell. 347.7311237 www.newlifeclinic.it info@newlifeclinic.it La convenzione è a favore degli Iscritti al Fondo Integrativo

Dettagli

SANITA QUALIFICATA e ACCESSIBILE

SANITA QUALIFICATA e ACCESSIBILE SANITA QUALIFICATA e ACCESSIBILE per una completa presa in carico del Paziente Carta dei Servizi Centro Medico Polispecialistico Custodi S.r.l. Direttore Sanitario D.ssa Laura Valli Medico Chirurgo, iscrizione

Dettagli

EUROMEDICA ISTITUTO SCIENTIFICO

EUROMEDICA ISTITUTO SCIENTIFICO EUROMEDICA Istituto Scientifico Maggio 2010 EUROMEDICA ISTITUTO SCIENTIFICO Convenzione Sanitaria per Aziende Associate Assolombarda 1 La consulenza EUROMEDICA Una attenta e approfondita analisi delle

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Casa di Cura S. Maria Maddalena

CARTA DEI SERVIZI Casa di Cura S. Maria Maddalena CARTA DEI SERVIZI Casa di Cura S. Maria Maddalena CASA DI CURA S. MARIA MADDALENA Accreditata con l Azienda ULSS 18 - Rovigo Via Gorizia, 2-45030 S. Maria Maddalena (RO) Tel. 0425 768411 - Fax 0425 768460

Dettagli

Azienda Sanitaria Locale di Matera Tempi di attesa - 30-06-2015 Visite Attesa Attesa

Azienda Sanitaria Locale di Matera Tempi di attesa - 30-06-2015 Visite Attesa Attesa Azienda Sanitaria Locale di Matera Tempi di attesa - 30-06-2015 Visite Attesa Attesa Stu_Descrizione Uo_Descrizione gg. media Visita algologica 80 Ospedale Stigliano Cure Palliative 11 Ospedale Tinchi

Dettagli

Struttura organizzativa professionale. (art.2, comma1, lett u l.r. 40/2005)

Struttura organizzativa professionale. (art.2, comma1, lett u l.r. 40/2005) Allegato 1 Funzione operativa (art.2, comma1, lett l l.r. 40/2005) Struttura organizzativa professionale (art.2, comma1, lett u l.r. 40/2005) Dipartimento interaziendale di Area Vasta Allergologia ed immunologia

Dettagli

Conferenza Stampa. Nasce il Polo Neurologico. interaziendale. diretto da Enrico Montanari

Conferenza Stampa. Nasce il Polo Neurologico. interaziendale. diretto da Enrico Montanari Conferenza Stampa Nasce il Polo Neurologico interaziendale diretto da Enrico Montanari Martedì 15 dicembre 2015 ore 11.00 Sala Riunioni Direzione Generale AUSL di Parma Alla Conferenza Stampa sono presenti:

Dettagli

Regione del Veneto. Azienda Unità Locale S ocio Sanitaria OVEST VICENTINO CARTA DEI SERVIZI

Regione del Veneto. Azienda Unità Locale S ocio Sanitaria OVEST VICENTINO CARTA DEI SERVIZI Regione del Veneto Azienda Unità Locale S ocio Sanitaria OVEST VICENTINO DISTRETTO SOCIO SANITARIO OSPEDALE DI COMUNITA VALDAGNO CARTA DEI SERVIZI 1 Presentazione dell Ospedale di Comunità: L Ospedale

Dettagli

Elenco delle prestazioni erogate in regime di ricovero programmato

Elenco delle prestazioni erogate in regime di ricovero programmato LISTA DEGLI INTERVENTI EROGABILI IN REGIME DI RICOVERO PROGRAMMATO Gli interventi erogabili in regime di ricovero programmato esplicato in day hospital e/o in day surgery vengono classificati in quattro

Dettagli

UNITA OPERATIVA GASTROENTEROLOGIA

UNITA OPERATIVA GASTROENTEROLOGIA pag. 7 AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA SCHEDA INFORMATIVA UNITA OPERATIVE CLINICHE UNITA OPERATIVA GASTROENTEROLOGIA PRESIDIO OSPEDALE POLICLINICO MA 28 Rev. 3 del 01/06/08 Ultimo aggiornamento

Dettagli

Storia, missione e valori

Storia, missione e valori Storia, missione e valori Il Centro Cardiologico Monzino di Milano è sin dal 1992 uno degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) italiani e l unico monospecialistico cardiovascolare.

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE. ASP di Enna Presidio Ospedaliero Umberto I. Responsabile Dott.ssa P.

CARTA DEI SERVIZI AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE. ASP di Enna Presidio Ospedaliero Umberto I. Responsabile Dott.ssa P. CARTA DEI SERVIZI AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE ASP di Enna Presidio Ospedaliero Umberto I Responsabile Dott.ssa P. Viola Edvard Munch - The Silk Child -!907 Tate Gallery London 1

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI ARESE

CARTA DEI SERVIZI ARESE CARTA DEI SERVIZI ARESE w w w. h u m a n i t a s - c a r e. i t 1 CHI SIAMO pag. 2 2 AREE MEDICHE E SERVIZI pag. 2 3 ATTIVITÀ AMBULATORIALE pag. 3 4 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI pag. 3 5 CENTRO ODONTOIATRICO

Dettagli

NOMENCLATORE UNISALUTE

NOMENCLATORE UNISALUTE NOMENCLATORE UNISALUTE VISITA FISIATRICA E ORTOPEDICA TF01 VISITA SPECIALISTICA FISIATRICA TF02 VISITA SPECIALISTICA ORTOPEDICA RIEDUCAZIONE FUNZIONALE TF03 CHINESITERAPIA MANUALE E/O STRUMENTALE TF04

Dettagli

P R E S E N T A Z I O N E

P R E S E N T A Z I O N E Specialità mediche Prestazioni sanitarie ambulatoriali Diagnostica Trattamenti terapia fisica e riabilitazione Riabilitazione manuale Palestra Piscina riabilitativa e terapeutica D.MTB Program - Diagnosis

Dettagli

SEDE DI MESTRE DETTAGLIO PRESTAZIONI

SEDE DI MESTRE DETTAGLIO PRESTAZIONI Ecografia dell'addome completo 100,00 Ecografia muscolotendinea e osteoarticolare 70,00 Ecografia dell'addome inferiore 75,00 Ecografia dell'addome superiore 85,00 Diagnostica Ecografica del capo e del

Dettagli

TEMPI ATTESA 2011 - ATTIVITA' AMBULATORIALE RICOVERI

TEMPI ATTESA 2011 - ATTIVITA' AMBULATORIALE RICOVERI TEMPI ATTESA 2011 - ATTIVITA' AMBULATORIALE RICOVERI decreto 654 del 20 luglio 2011 RILEVATI AL 7/9/2011 T max in Area Oncolo gica Area cardio- OSPEDALE vascola- PRESTAZIONI Breno Prestazioni Ambulatoriali

Dettagli

Presidenza. Presidenza. Direzione

Presidenza. Presidenza. Direzione Presidenza Presidenza Ufficio Segreteria Generale Generale Generale di Staff Comitato Scientifico Farmacia Galliera Comitato unico di garanzia (CUG) Uffici: Coordinatore Scientifico Stampa Sicurezza app.

Dettagli

CONVENZIONE SPQR GLADIATORI RUGBY. Sulle tariffe indicate è a voi riservato uno sconto del 20%. PREZZARIO

CONVENZIONE SPQR GLADIATORI RUGBY. Sulle tariffe indicate è a voi riservato uno sconto del 20%. PREZZARIO CONVENZIONE SPQR GLADIATORI RUGBY Sulle tariffe indicate è a voi riservato uno sconto del 20%. PREZZARIO Sulle tariffe indicate è a voi riservato uno sconto del 20%. TARIFFARIO ECOGRAFIE ADDOME COMPLETO

Dettagli

TARIFFARIO RISERVATO agli iscritti Polisportiva ARDOR per la stagione sportiva 2014-2015 (1 settembre 2014-30 giugno 2015) ALLERGOLOGIA ANGIOLOGIA

TARIFFARIO RISERVATO agli iscritti Polisportiva ARDOR per la stagione sportiva 2014-2015 (1 settembre 2014-30 giugno 2015) ALLERGOLOGIA ANGIOLOGIA Corte della Salute SAS di Magnani C.A. Via Magenta, 61-20021 Bollate - tel. 02.350 1312 E-mail: info@cortedellasalute.it TARIFFARIO RISERVATO agli iscritti Polisportiva ARDOR per la stagione sportiva 2014-2015

Dettagli

LISTINO Cooperazione salute PIANO SANITARIO 240 FARSI PROSSIMO

LISTINO Cooperazione salute PIANO SANITARIO 240 FARSI PROSSIMO LISTINO Cooperazione salute PIANO SANITARIO 240 FARSI PROSSIMO 01.01.2015 POLISPECIALISTICA CARDIOLOGIA visita cardiologica 70,00 70,00 25,00 45,00 Visita di controllo 50,00 50,00 25,00 25,00 Visita con

Dettagli

Prof. Tarcisio Niglio CURE PALLIATIVE

Prof. Tarcisio Niglio CURE PALLIATIVE Prof. Tarcisio Niglio Anno Accademico 2012-2013 Corso Triennale in Scienze Infermieristiche III anno 2 semestre CURE PALLIATIVE Troverete copia di queste diapositive nel sito internet: www.tarcisio.net

Dettagli

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 31.12.2013

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 31.12.2013 AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 31.12.2013 CODICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE 89.7 VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) 87.37.1 MAMMOGRAFIA BILATERALE (NO

Dettagli

Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate OSPEDALI DI: Carate Brianza, Desio, Giussano, Seregno, Vimercate Tempi_Medi_Tabella_2012

Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate OSPEDALI DI: Carate Brianza, Desio, Giussano, Seregno, Vimercate Tempi_Medi_Tabella_2012 Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate OSPEDALI DI: Carate Brianza, Desio, Giussano, Seregno, Vimercate Tempi_Medi_Tabella_2012 Tempi medi di erogazione delle prestazioni ambulatoriali relative all anno

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALLEGATO 2 - Voto ottenuto negli esami fondamentali e caratterizzanti la singola scuola Punteggio massimo 5 punti. STUDENTI LAUREATI (DM 509/99 o DM 270/04) Ai fini dell attribuzione del punteggio, il

Dettagli

TEMPI D'ATTESA PER BRANCA

TEMPI D'ATTESA PER BRANCA ANNO 2012 1 TRIMESTRE 2013 Priorità B Priorità D Priorità P Priorità B Priorità D Q upriorità P TOTALE BRANCHE 93,9% 89,4% 89,5% 97,2% 92,3% 88,5% 08 - Cardiologia 94,8% 93,3% 91,2% 97,3% 96,8% 94,1% 88.72.3

Dettagli

U.S.O. SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA

U.S.O. SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA pag. 7 AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI OSPITALIERI DI VERONA SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI U.S.O. SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA PRESIDIO Borgo Trento Ultimo aggiornamento 16/1/2012 MA

Dettagli

SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE

SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE 1/6 Premessa Il Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche è la struttura aziendale che ha come finalità

Dettagli

I.R.C.C.S. BURLO - Prestazioni ambulatoriali Tempi di attesa rilevazione dicembre 2011

I.R.C.C.S. BURLO - Prestazioni ambulatoriali Tempi di attesa rilevazione dicembre 2011 DIPARTIMENTO DI MEDICINA E DEI TRAPIANTI DI MIDOLLO OSSEO SCU Clinica pediatrica AMBULATORIO ENDOCRINOLOGICO 1 visita endocrinologica 21 1 visita endocrinologia per obesità 84 1 visita diabetologica 0

Dettagli

SEZIONE RADIODIAGNOSTICA. casa di cura san rossore

SEZIONE RADIODIAGNOSTICA. casa di cura san rossore SEZIONE RADIODIAGNOSTICA casa di cura san rossore casa di cura san rossore risonanza magnetica La nuova apparecchiatura consente lo studio delle strutture vascolari e l esecuzione di indagini funzionali

Dettagli

I.R.C.C.S. BURLO - Prestazioni ambulatoriali Tempi di attesa gennaio 2012

I.R.C.C.S. BURLO - Prestazioni ambulatoriali Tempi di attesa gennaio 2012 DIPARTIMENTO DI MEDICINA E DEI TRAPIANTI DI MIDOLLO OSSEO SCU Clinica pediatrica AMBULATORIO ENDOCRINOLOGICO 1 visita endocrinologica 22 1 visita endocrinologia per obesità 59 1 visita diabetologica 0

Dettagli

Rilevazioni CUP sui tempi d'attesa per le prestazioni ambulatoriali mese di marzo 2015

Rilevazioni CUP sui tempi d'attesa per le prestazioni ambulatoriali mese di marzo 2015 Rilevazioni CUP sui tempi d'attesa per le prestazioni ambulatoriali mese di marzo 215 STS11 Sede di Erogazione Convenzione Codice Codice Prestazione PRESTAZIONE B D P 295 SASSARI - CLINICA MEDICA SSN R6926

Dettagli

ELENCO NOMINATIVI PROFESSIONISTI E TARIFFARIO DELLE PRESTAZIONI MEDICHE EROGATE

ELENCO NOMINATIVI PROFESSIONISTI E TARIFFARIO DELLE PRESTAZIONI MEDICHE EROGATE ELENCO NOMINATIVI PROFESSIONISTI E TARIFFARIO DELLE PRESTAZIONI MEDICHE EROGATE Dr.Brignoli Gentile - neurologia Prima visita neurologica euro 110; Visita di controllo neurologica euro 85; Dr. Rocca Antonio-

Dettagli

Tempi minimi di attesa per prime visite o prime prestazioni

Tempi minimi di attesa per prime visite o prime prestazioni Tempi minimi di attesa per prime visite o prime prestazioni GIORNI DI ATTESA MINIMA CODICE_REGIONALE PRESTAZIONI DESCRIZIONE_PRESTAZIONE 5 45.13 ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA [EGD] 0 45.16 ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA

Dettagli

Di seguito sono indicate le Strutture sanitarie partecipanti e le sole prestazioni ambulatoriali a progetto.

Di seguito sono indicate le Strutture sanitarie partecipanti e le sole prestazioni ambulatoriali a progetto. L ASL Milano 1, con la collaborazione di 15 Strutture sanitarie, ha attivato PROGETTI per il MIGLIORAMENTO DEI TEMPI DI ATTESA e per la Medicina dello Sport. Fino al 31 dicembre 2013 verrà ampliata l offerta

Dettagli

esperti in assistenza a domicilio

esperti in assistenza a domicilio esperti in assistenza a domicilio Il nostro gruppo, forte da oltre un decennio sul territorio nazionale nell ambito dell home care, studia progetti che si adeguino ai bisogni e alla necessità delle famiglie

Dettagli

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella Opuscolo informativo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale PDTA Mammella 1 Gentilissima Signora, lei è stata invitata ad eseguire esami di accertamento perché dopo aver visto l ultima mammografia

Dettagli

Tempi di attesa specialistica ambulatoriale

Tempi di attesa specialistica ambulatoriale Tempi di attesa specialistica ambulatoriale Bologna, 17 settembre 2015 AVEN - visite specialistiche Fonte: MAPS Gennaio-Settembre 20\15 Piacenza Parma R.Emilia Modena Piacenza Parma R.Emilia Modena Oculistica

Dettagli

UNITA OPERATIVA DI PRONTO SOCCORSO PROCEDURA N. 27 FONTE: DOTT. CASAGRANDE TRASPORTO SANITARIO SECONDARIO TRASPORTI SANITARI

UNITA OPERATIVA DI PRONTO SOCCORSO PROCEDURA N. 27 FONTE: DOTT. CASAGRANDE TRASPORTO SANITARIO SECONDARIO TRASPORTI SANITARI UNITA OPERATIVA DI PRONTO SOCCORSO PROCEDURA N. 27 FONTE: DOTT. CASAGRANDE TRASPORTO SANITARIO SECONDARIO TRASPORTI SANITARI TRASPORTO SANITARIO Trasporto primario: trasferimento di un paziente dal luogo

Dettagli

Guida al Servizio. Anatomia Patologica

Guida al Servizio. Anatomia Patologica Guida al Servizio Anatomia Patologica Ospedale Gorizia Responsabile dott. Antonio Colonna Edificio Principale - Sesto Piano Area O Viale Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale tel. 0481/5921 Ospedale

Dettagli

ASL Salerno - Piano Ospedaliero 2007-2009 Presidio Ospedaliero di Battipaglia

ASL Salerno - Piano Ospedaliero 2007-2009 Presidio Ospedaliero di Battipaglia ASL Salerno - Ospedaliero 2007-2009 Presidio Ospedaliero di Battipaglia Allegato A PL PL PL T MEDIINA HIRURGIA Medicina generale orientata all'urgenza e all'emergenza 14 97 2 201 16 15 3 18 Medicina d'urgenza

Dettagli

TEMPI DI ATTESA DELLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI aggiornati al 26 luglio 2012

TEMPI DI ATTESA DELLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI aggiornati al 26 luglio 2012 TEMPI DI ATTESA DELLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI aggiornati al 26 luglio 2012 I tempi di indicati si riferiscono alla prima disponibilità in un punto di erogazione aziendale Sono riportate le liste di delle

Dettagli

(MINISTERO DELLA SALUTE: DECRETI 30.01.1988-05.08.1999-02.08.2000-27.12.2000-31.07.2002-26.08.2004-18.01.2006(due)-19.06.2006)

(MINISTERO DELLA SALUTE: DECRETI 30.01.1988-05.08.1999-02.08.2000-27.12.2000-31.07.2002-26.08.2004-18.01.2006(due)-19.06.2006) AREA MEDICA E DELLE SPECIALITA' MEDICHE ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA ANGIOLOGIA CARDIOLOGIA DERMATOLOGIA E VENEROLOGIA EMATOLOGIA ENDOCRINOLOGIA SCUOLE EQUIPOLLENTI ALLERGOLOGIA REUMATOLOGIA ANGIOLOGIA

Dettagli

SEZIONE RADIODIAGNOSTICA. casa di cura san rossore

SEZIONE RADIODIAGNOSTICA. casa di cura san rossore SEZIONE RADIODIAGNOSTICA casa di cura san rossore casa di cura san rossore apparecchiature: - ECOGRAFIA, ECOCOLORDOPPLER - RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE - RISON MAGN ARTICOLARE - TAC MULTISLIDE 64 - DIAGNOSTICA

Dettagli

meditel Centro Medico Polispecialistico

meditel Centro Medico Polispecialistico meditel Centro Medico Polispecialistico ILProgetto Un vantaggio per LaDonna che accede a percorsi a lei dedicati, nella sicurezza di una struttura qualificata e supportata a livello ospedaliero. IlTerritorio

Dettagli

Chi è? Dove? Perché? Quando? BEATRICE onlus : Un Associazione di Volontariato.

Chi è? Dove? Perché? Quando? BEATRICE onlus : Un Associazione di Volontariato. Chi è? Dove? Perché? Quando? BEATRICE onlus : è Un Associazione di Volontariato. BEATRICE onlus : E un Associazione di volontariato, non a scopo di lucro, nata a Viterbo il 1 Aprile 2006, finalizzata alla

Dettagli

OFFERTA SERVIZI. Servizi Sanitari Ospedalieri. Assistenza Primaria

OFFERTA SERVIZI. Servizi Sanitari Ospedalieri. Assistenza Primaria OFFERTA SERVIZI Servizi Sanitari Ospedalieri Questi servizi vengono resi all interno del Presidio Ospedaliero di Bobbio e si declinano in: primo intervento urgente valutazioni diagnostico specialistiche

Dettagli

GRUPPO PAVANELLO SANITA

GRUPPO PAVANELLO SANITA ANALISI MEDICHE PAVANELLO SRL PADOVA Ponte di Brenta Via Bravi, 51 35129 ponte@gruppopavanello.it Accettazione: dalle ore 7,30 alle ore 19,00 da lunedì a venerdì dalle ore 7,30 alle ore 12,30 il sabato

Dettagli

Terapia del dolore e cure palliative

Terapia del dolore e cure palliative Terapia del dolore e cure palliative { Legge 38/10 e alcuni dati sulla sua applicazione Dott. Angelo G. Virtuani Ordine dei Medici Chirurghi Monza Sabato 9 novembre 2013 Legge N.38 del 15/03/2010 - G.U.

Dettagli

STANDARD QUALITATIVI DEI SERVIZI. Via Santa Croce, 10/a - Milano Via Respighi, 2 - Milano. - aggiornamento semestrale -

STANDARD QUALITATIVI DEI SERVIZI. Via Santa Croce, 10/a - Milano Via Respighi, 2 - Milano. - aggiornamento semestrale - STANDARD QUALITATIVI Via Santa Croce, 10/a - Milano Via Respighi, 2 - Milano - aggiornamento semestrale - INDICE pag. Standard di qualità 3 Miglioramento dei servizi 4 Soddisfazione del cliente 4 Tempi

Dettagli

Personale laureato del ruolo sanitario

Personale laureato del ruolo sanitario TABELLA DI SUPPORTO per la compilazione della Sezione 3: Professionalità e Tipologia di rapporto della Scheda anagrafica Personale laureato del ruolo sanitario 1. MEDICI 1.01. Odontoiatria 1.02. Allergologia

Dettagli

La cosulenza infermieristica del paziente diabetico in ospedale

La cosulenza infermieristica del paziente diabetico in ospedale La cosulenza infermieristica del paziente diabetico in ospedale MARCO GANASSI AZIENDA OSP.REGGIO EMILIA ANIMO - BOLOGNA 17MAGGIO 2010 1 CONTESTO ASSISTENZIALE Si possono individuare 3 attori: UTENTE PROFESSIONISTA

Dettagli

Informazione per pazienti. Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per tumore alla mammella

Informazione per pazienti. Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per tumore alla mammella Informazione per pazienti Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per tumore alla mammella Questo opuscolo è stato realizzato per fornire alcune utili informazioni sul percorso seguito

Dettagli

Strutture complesse della rete dei servizi di assistenza ospedaliera

Strutture complesse della rete dei servizi di assistenza ospedaliera Allegato 2 della rete dei servizi di assistenza ospedaliera Di seguito sono elencate le schede dei seguenti presidi ospedalieri Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico Burlo Garofolo di Trieste

Dettagli

Relatore: Dott. Antonio Maddalena

Relatore: Dott. Antonio Maddalena L organizzazione delle Cure Domiciliari di III livello e delle Cure Palliative nella Asl Napoli 1 Centro. Un modello di integrazione tra Ospedale e Territorio Relatore: Dott. Antonio Maddalena U.O.C. Integrazione

Dettagli

ORE) 8,4 31,8 144,1 155,8 ECOGRAFIA DELL' ADDOME INFERIORE (INCLUSO: URETERI, VESCICA E PELVI MASCHILE O FEMMINILE, PROSTATA)

ORE) 8,4 31,8 144,1 155,8 ECOGRAFIA DELL' ADDOME INFERIORE (INCLUSO: URETERI, VESCICA E PELVI MASCHILE O FEMMINILE, PROSTATA) DESCRIZIONE U - NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE (ENTRO 72 B - ENTRO 10 D - ENTRO 30 (VISITE), ENTRO 60 GIORNI P - ENTRO 180 GIORNI ORE) GIORNI (ESAMI) COLONSCOPIA - ILEOSCOPIA RETROGRADA 21,5 7,0 COLONSCOPIA

Dettagli

e le gravi cerebrolesioni in Provincia di Ferrara ed in Emilia Romagna

e le gravi cerebrolesioni in Provincia di Ferrara ed in Emilia Romagna LA RETE PER L ICTUS L COME PARADIGMA DELLA CONTINUITA DELL ASSISTENZA La rete per l ictus l e le gravi cerebrolesioni in Provincia di Ferrara ed in Emilia Romagna TORINO 3 GIUGNO 2013 Relatore Dott. Paolo

Dettagli

TASSI DI ASSENZA E MAGGIOR PRESENZA OTTOBRE 2014

TASSI DI ASSENZA E MAGGIOR PRESENZA OTTOBRE 2014 PRESIDIO BORRI VARESE ACCETTAZIONE RICOVERI 18,9 0 22,84 77,16 PRESIDIO BORRI VARESE AFFARI GENERALI E LEGALI 4,35 15,53 19,88 80,12 PRESIDIO BORRI VARESE AMBULANZE 15,78 1,77 20,03 79,97 PRESIDIO BORRI

Dettagli

Attività specialistica ambulatoriale

Attività specialistica ambulatoriale Attività specialistica ambulatoriale Programma straordinario contenimento tempi di attesa delle prestazioni specialistiche ambulatoriali di cui alla DGR 1735/2014 e Circ. 21/2014 Riduzione delle liste

Dettagli

V. CARDIOLOGICA+ECG ECOCARDIOGRAMMA BIDIM. ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER

V. CARDIOLOGICA+ECG ECOCARDIOGRAMMA BIDIM. ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER Cardiologia Biggio Sandro Commisso Cosimo V. CARDIOLOGICA+ECG ECOCARDIODOPPLER TRANSESOFAGEO V.CARDIOLOGICA SUCC. CONTR. PACE MAKER ECOSTRESS ECG Iulianella Renzo V. CARDIOLOGICA+ECG PACE-MAKER CONTROLLO

Dettagli

Carta dei servizi Centro di Medicina Fisica e Riabilitazione Centro SANVITO s.a.s.

Carta dei servizi Centro di Medicina Fisica e Riabilitazione Centro SANVITO s.a.s. Carta dei servizi Centro di Medicina Fisica e Riabilitazione Centro SANVITO s.a.s. Informazioni generali Informazioni generali La Carta dei Servizi Sanitari è il documento che formalizza il patto stipulato

Dettagli

organizzativi della pelvicunit

organizzativi della pelvicunit Tavola Rotonda: modelli organizzativi della pelvicunit Moderatori: G. De Scisciolo, M. Palumbo, M. Lamartina Realtà a confronto: Unitàspinale-M.P.Onesta Centro di Riabilitazione - G. Quattrocchi L esperienza

Dettagli

(MINISTERO DELLA SALUTE: DECRETI 30.01.1988-05.08.1999-02.08.2000-27.12.2000-31.07.2002-26.08.2004-18.01.2006(due)-19.06.2006)

(MINISTERO DELLA SALUTE: DECRETI 30.01.1988-05.08.1999-02.08.2000-27.12.2000-31.07.2002-26.08.2004-18.01.2006(due)-19.06.2006) AREA MEDICA E DELLE SPECIALITA' MEDICHE ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA ANGIOLOGIA CARDIOLOGIA DERMATOLOGIA E VENEROLOGIA EMATOLOGIA ENDOCRINOLOGIA SCUOLE EQUIPOLLENTI ALLERGOLOGIA REUMATOLOGIA ANGIOLOGIA

Dettagli

Assistenza Specialistica Ambulatoriale: Governo dei Tempi d Attesa

Assistenza Specialistica Ambulatoriale: Governo dei Tempi d Attesa Assistenza Specialistica Ambulatoriale: Governo dei Tempi d Attesa 26 Gennaio 2015 Politiche di Governo dei Tempi d Attesa Prestazioni oggetto di monitoraggio (1) Il monitoraggio dei tempi di attesa delle

Dettagli

DISTRETTO SOCIO SANITARIO - U.O.S.D. RETE ASSISTENZIALE OSPEDALE DI COMUNITA - RELAZIONE ATTIVITA ANNO 2013

DISTRETTO SOCIO SANITARIO - U.O.S.D. RETE ASSISTENZIALE OSPEDALE DI COMUNITA - RELAZIONE ATTIVITA ANNO 2013 DISTRETTO SOCIO SANITARIO - U.O.S.D. RETE ASSISTENZIALE OSPEDALE DI COMUNITA - RELAZIONE ATTIVITA ANNO 2013 1.1 UNO SGUARDO D INSIEME 1.1.1 Il contesto di riferimento L UOSD Rete Assistenziale comprende

Dettagli

LE AZIONI DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA

LE AZIONI DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA PIANO PROVINCIALE PER LA RIDUZIONE DEI TEMPI DI ATTESA DELLE PRESTAZIONI DI SPECIALISTICA AMBULATORIALE LE AZIONI DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA L Azienda Ospedaliero Universitaria di

Dettagli

STANDARD QUALITATIVI DEI SERVIZI. Via Santa Croce, 10/a - Milano Via Respighi, 2 - Milano. - aggiornamento semestrale -

STANDARD QUALITATIVI DEI SERVIZI. Via Santa Croce, 10/a - Milano Via Respighi, 2 - Milano. - aggiornamento semestrale - STANDARD QUALITATIVI Via Santa Croce, 10/a - Milano Via Respighi, 2 - Milano - aggiornamento semestrale - INDICE pag. Standard di qualità 3 Miglioramento dei servizi 4 Tempi di attesa 4 Laboratorio analisi

Dettagli

Scuola di specializzazione in CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA.

Scuola di specializzazione in CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA. Scuola di specializzazione in CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA. La Scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica afferisce all Area Chirurgica Classe delle Chirurgie

Dettagli

chi si prende cura di voi

chi si prende cura di voi chi si prende cura di voi Strutture accreditate per prestazioni specialistiche ambulatoriali Sanità Presso le seguenti strutture della provincia di Cremona tutti gli assistiti potranno ottenere prestazioni

Dettagli

TRA L'Università degli Studi di Torino Scuola di Medicina, con sede in Torino, C.so. , n., cap., cod. fisc.., in

TRA L'Università degli Studi di Torino Scuola di Medicina, con sede in Torino, C.so. , n., cap., cod. fisc.., in CONVENZIONE QUADRO TRA L'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - SCUOLA DI MEDICINA, E L A.S.O. PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA FORMATIVE DA PARTE DEGLI ISCRITTI ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELLA SCUOLA

Dettagli

AUSL RIETI - TEMPI D'ATTESA Prestazioni prenotabili Cup: media calcolata sui primi tre trimestri 2012

AUSL RIETI - TEMPI D'ATTESA Prestazioni prenotabili Cup: media calcolata sui primi tre trimestri 2012 CARDIOLOGIA AUSL RIETI - TEMPI D'ATTESA Prestazioni prenotabili Cup: media calcolata sui primi tre trimestri 2012 (LEONESSA) ANESTESIOLOGIA 6 VISITA GENERALE PER PARTO ANALGESIA 89.7 6 ANGIOLOGIA E CHIRURGIA

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 Via San Secondo, 29-10128 Torino Tel. +39 011 566 1 566 Codice Fiscale/Partita Iva 09737640012

AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 Via San Secondo, 29-10128 Torino Tel. +39 011 566 1 566 Codice Fiscale/Partita Iva 09737640012 AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 Via San Secondo, 29-10128 Torino Tel. +39 011 566 1 566 Codice Fiscale/Partita Iva 09737640012 TEMPI DI ATTESA PER L ACCESSO ALLE PRIME VISITE E PRESTAZIONI (territorio ex

Dettagli

PIANTA ORGANICA DIRIGENZA MEDICA E ODONTOIATRICA UOC UOSD TOTALE DIP 91.00.00 DIPARTIMENTO DI MEDICINA 7 2 40 55 4 7 - - 44 62

PIANTA ORGANICA DIRIGENZA MEDICA E ODONTOIATRICA UOC UOSD TOTALE DIP 91.00.00 DIPARTIMENTO DI MEDICINA 7 2 40 55 4 7 - - 44 62 DIP 91.00.00 DIPARTIMENTO DI MEDICINA 7 2 40 55 4 7 - - 44 62 UOC 26.01.00 Medicina Interna I 1 3 8 1 1 - - 4 9 UOC 26.02.00 Medicina Interna II 1 6 6 1 1 - - 7 7 UOC 58.01.00 Gastroenterologia 1 9 10

Dettagli

a) VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE ALLA TARIFFA FISSA DI 70.00 cadauno per le seguenti branche specialistiche:

a) VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE ALLA TARIFFA FISSA DI 70.00 cadauno per le seguenti branche specialistiche: Pagina 1 di 9 SEDE di VARESE a) VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE ALLA TARIFFA FISSA DI 70.00 cadauno per le seguenti branche specialistiche: - Angiologia Dr.ssa Sommaruga Simona - Oculistica Dr.ssa Carabelli

Dettagli

Tempi di attesa esami

Tempi di attesa esami CHEMIOTERAPIA Tempi di attesa esami In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione dei Tempi di Attesa (D.G.R IX/1775 del 24/05/2011) OSPED. G.FORNAROLI-MAGENTA 0-015 COLONSCOPIA

Dettagli

S. C. di CHIRURGIA GENERALE OSPEDALE SAN BASSIANO

S. C. di CHIRURGIA GENERALE OSPEDALE SAN BASSIANO S. C. di CHIRURGIA GENERALE OSPEDALE SAN BASSIANO PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA La Struttura Complessa di Chirurgia fa parte del Dipartimento di Chirurgia Generale e d Urgenza. Comprende la Struttura Semplice

Dettagli

Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga: un Ospedale specialistico al servizio dei cittadini. Un patrimonio da difendere e sviluppare

Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga: un Ospedale specialistico al servizio dei cittadini. Un patrimonio da difendere e sviluppare Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga: un Ospedale specialistico al servizio dei cittadini Un patrimonio da difendere e sviluppare L AOU San Luigi per la sua collocazione geografica svolge

Dettagli

Regione. Abruzzo. L Aquila (AQ) - Ospedale Civile S. Salvatore... Pag. 5 Pescara (PE) - Ospedale Civile Spirito Santo... Pag. 7

Regione. Abruzzo. L Aquila (AQ) - Ospedale Civile S. Salvatore... Pag. 5 Pescara (PE) - Ospedale Civile Spirito Santo... Pag. 7 Regione Abruzzo L Aquila (AQ) - Ospedale Civile S. Salvatore... Pag. 5 Pescara (PE) - Ospedale Civile Spirito Santo... Pag. 7 Ospedale Civile S. Salvatore Indirizzo Comune Provincia CAP Telefono E-mail

Dettagli