Trattamento dell'immagine digitale con sistemi liberi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Trattamento dell'immagine digitale con sistemi liberi"

Transcript

1 L' Immagine Digitale Come mai, dopo aver passato ore a sistemare i colori di una foto, una volta stampata essa è totalmente differente da quello che vedevo a monitor? Come mai, dopo aver passato ore a sistemare i colori di una foto, l'ho guardata sul monitor del mio amico ed è diversa? Leggiamo da Per ottenere risultati consistenti e soddisfacenti è necessario capire il cosiddetto workflow del colore, dietro al quale ci sono teorie interessantissime e forse un po complicate, necessarie da conoscere per i professionisti della grafica e della fotografia

2 Le fasi del Workflow Fotografico calibrazione delle periferiche; trasferimento file dalla fotocamera/scanner al PC; verifica dei file e creazione di un backup; modifica dei file RAW ; sviluppo del negativo digitale ; fotoritocco e produzione; stampa.

3 La calibrazione delle periferiche Leggiamo da I colori che un monitor può produrre vengono espressi con tre numeri, compresi tra 0 e 255. Ogni terna RGB produce un colore, e al variare dei tre numeri RGB il monitor produce tutti i colori di cui è capace, cioè il suo gamut. Il gamut di un monitor, proiettato sul diagramma delle cromaticità, ha la forma di un triangolo i cui spigoli sono i colori RGB dei fosfori del monitor. Dal grafico risulta che il monitor (come tutte le altre periferiche) può riprodurre solo una parte dei colori che l'occhio umano può vedere.

4 I monitor Ogni monitor ha un proprio spazio di colori di tipo RGB (prodotto mescolando additivamente i colori di fosfori rosso, verde e blu). Diversi monitor o monitor dello stesso modello costruiti in tempi diversi (addirittura lo stesso monitor, man mano che invecchia) hanno gamut diversi, quindi, gli stessi numeri RGB riproducono colori diversi e per avere lo stesso colore i numeri vanno modificati. Qualunque procedimento che consista nel modificare i numeri in modo da avere lo stesso colore viene detto conversione di colore.

5 Le stampanti Le stampanti producono i colori mediante sovrapposizione di strati di inchiostri semitrasparenti: possono essere quattro cioè ciano (C, cyan), magenta (M), giallo (Y, yellow) e nero (K, black); tre (CMY); o molti di più (colori chiari e scuri, al pigmento o al carbone). La sovrapposizione degli inchiostri crea i colori in parte per mescolanza sottrattiva (ogni inchiostro sottrae luce al bianco della carta) e in parte per mescolanza additiva (inchiostri di colori diversi che non si sovrappongono). Il gamut di una stampante ha la forma di una figura con i lati curvi. Ogni stampante ha un proprio gamut, cioè un proprio spazio di colori che in particolare è uno spazio CMY o CMYK o CMmYyK o altro ancora.

6 La conversione di colore La conversione di colore può naturalmente essere fatta partendo da una periferica qualunque (periferica di origine) per arrivare ad un'altra qualunque (periferica di destinazione), per esempio: da monitor a stampante (come verrà questa fotografia quando la stampo?); da fotocamera a monitor (voglio vedere questa fotografia su monitor esattamente come l'ho scattata); da stampante a stampante (voglio stampare questa immagine simulando un'altra stampante); da stampante a monitor (voglio vedere su monitor come verrà questa fotografia quando la stamperò).

7 Il colore fuori gamut Può capitare che un colore, riproducibile sulla periferica A, non lo sia sulla B, sia cioè fuori gamut (out of gamut) e pertanto in fase di conversione è necessario cercare di riprodurlo con una ragionevole approssimazione. Sono quindi sono stati individuati alcuni effetti, detti "intenti di rendering", che possono essere utilizzati in situazioni tipiche: Il rendering colorimetrico assoluto ogni colore rimane se stesso se è nel gamut di destinazione, altrimenti viene trasformato nel colore più vicino; Il rendering colorimetrico relativo (relative colorimetric) come l'assoluto ma la luminosità può essere modificata in modo che tutte le luminosità rientrino nella gamma della periferica di destinazione; l'intento di rendering percettivo (perceptual) tutti i colori sono trasformati in modo "cromaticamente proporzionale" a quelli originali, l'occhio potrà compensare la differenza rendendo "simili" le immagini tra monitor e stampa. Viene chiamato immagine (picture), fotografico (photographic) o fotometrico (photometric);

8 l'intento di rendering saturazione usato nella grafica non fotorealistica dove è più importante che il colore sia vivo, saturo, piuttosto che sia esattamente uguale all'originale. Viene chiamato infatti grafica (graphic). Immagine campione Intento percettivo Intento relativo Intento assoluto Intento grafico

9 I profili ICC Ogni periferica ha un proprio profilo, detto in gergo profilo colore.icc: spazi colore standard sono srgb, adobergb, CYMK, ecc; profili colore generici sono gli.icc che si trovano associati alle periferiche; i profili colore specifici sono quelli che ogni utente può creare per la calibrazione delle periferiche.

10 La calibrazione del monitor La calibrazione del monitor è l'operazione più importante per garantire fedeltà cromatica e qualità riproducibile nel lavoro di postproduzione: standardizzare le condizioni dell'ambiente di lavoro; lavorare in penombra in una condizione di luce che sia sempre identica quando si lavora sulle immagini: Il monitor deve essere utilizzato alla sua definizione nativa (difinizione alla quale ogni pixel dell'immagine corrisponde esattamante un pixel sullo schermo); mettere il contrasto del monitor al massimo; regolare la temperatura di colore del monitor a 6.500K; calibrare via hardware o software e generare il profilo icc; profilare il monitor.

11 La calibrazione è l'operazione che ci permette, usando i controlli del monitor ed una serie di strumenti software e /o hardware, di regolare luminosità, contrasto e bilanciamento colore nel modo più accurato possibile. Queste operazioni cambiano il comportamento fisico del monitor, non sono solo una compensazione software. La calibrazione Hw o SW ci darà un profilo ICC personalizzato da utilizzare per il monitor. Il profiling è l'operazione che ci consente di memorizzare il profilo del monitor calibrato, ovvero è la memorizzazione di una tabella di valori numerici che, una volta passati alla scheda video, garantirà che i colori mostrati dal nostro monitor siano fedeli ed accurati. Nel nostro programma di fotoritocco continueremo ad usare "Adobe RGB" o "srgb" a seconda delle esigenze.

12 La calibrazione hardware Avviene attraverso una sonda colorimetrica, un apparecchio chiamato spider (ragno) che applicato sul monitor legge le tonalità passategli dal software di controllo e per crea il profilo da assegnare al monitor. Vengono misurati : il valore dei tre gamma; le coordinate colorimetriche XYZ dei tre primari R, G e B alla massima intensità; le coordinate colorimetriche XYZ del punto bianco; l'utente indica la situazione finale alla quale vuole arrivare: il punto bianco al quale vuole arrivare (per esempio D65); il (o i) gamma al quale vuole arrivare (per esempio 2.2); Il punto di bianco si riferisce al colore del bianco: è una questione fisica riferita alla temperatura della luce, la stessa che interessa anche il bilanciamento del bianco nelle fotocamere digitali.

13 La gamma nei monitor CRT indica l'esponente della curva che mette in relazione la luminanza emessa con la chiarezza percepita, la possiamo semplicisticamente indicare come curva di risposta; gli standard più usati sono: 1 scanner gamma; 1.8 Macintosh standard, LaserWriter; 2 consigliato per i lavori di stampa e prestampa; 2.2 è vicino al gamma naturale dei monitor CRT. In genere si consiglia di usare un gamma di 2.2. Se decidessimo di scegliere un gamma di 1, trasformeremmo il nostro monitor in un dispositivo lineare (cioè i numeri RGB corrisponderebbero alla luminanza prodotta). Si può fare così se si desiderano vedere le immagini prelevate esattamente come sono state lette dallo scanner. Ma l'occhio non è lineare, anzi ha una curva di rapporto tra luminanza e chiarezza che viene quasi esattamente compensata dal gamma nativo del monitor. Dunque se teniamo il gamma nativo, 2.2, i valori RGB corrispondono alla chiarezza vista dall'occhio cioè 0 = nero, 255 = bianco 128 = grigio (esattamente a metà tra bianco e nero).

14 Argyll E' un sistema open source compatibile con ICC che supporta la creazione di profili per scanner, stampanti CMYK e monitor, mediante l'utilizzo di sistemi hardware professionali di calibrazione. Xicc xcalib sono due sistemi più semplici di Argyl che permettono di importare in X i profili icc dei monitor generati sia con metodo hardware sia via software.

15 La calibrazione via software O meglio, senza hardware, consiste nell'usare i propri occhi al posto dello spider, ed eseguire dei programmi appositi, nel tentativo di ottenere un buon profilo. Purtroppo non esistono (o almeno non conosco) programmi liberi per la generazione interattiva di profili icc. Mediante emulazione è possibile usare Adobe Gamma con qemu oppure utilizzare mediante wine: ma l'accuratezza del risultato non è garantita Un ultimo metodo, solo visivo, si basa su scansione, visualizzazione e stampa di immagini campione ed uso di immagini di controllo.

16 Ad esempio per controllare che il monitor abbia una luminosità e un'impostazione gamma corrette si può usare questa immagine da nella colonna a sinistra, osservare dove il pattern si fonde meglio con lo sfondo, il numero corrispondente a sinistra dirà su quale valore di gamma è impostato lo schermo; nella colonna di destra, invece vi sono due barre, A e B: alla stessa altezza della gamma del monitor dovreste notare solo impercettibilmente A e vedere bene B. Se non riuscite a vedere A o B o tutte e due, vuol dire che il vostro monitor è troppo scuro o che il contrasto è troppo elevato; se doveste vederli troppo chiaramente, vuol dire che il monitor è troppo luminoso.

17 La scala di grigi può fornire un'indicazione base sulluminosità e contrasto: Questo infine è un tipico file di controllo:

18 Creare il profilo ICC di uno scanner Il profilo si riferisce al supporto in quanto i dispositivi di input (scanner e fotocamera digitale) "vedono" qualunque colore quindi lo scanner non ha un gamut, ma ha un intervallo di risposta (response range). Possiamo creare un profilo perché il materiale di cui facciamo la scansione (carta o film) ne ha uno, o meglio l'intervallo di risposta dello scanner determina un gamut per il materiale; quindi si dovrà fare un profilo per ogni tipo di supporto. Per costruire il profilo si usano i target IT8 che descrivono il film o la carta fotografica a cui sono riferiti (non hanno nulla a che fare con lo scanner);

19 Kodak Agfa Fuji Il target IT8 viene letto a una risoluzione da 100 a 150 dpi se riflettente e di 1000 dpi se trasmittente. Vanno annullate tutte le possibili alterazioni del colore che il programma di scansione potrebbe fare. Il risultato della scansione viene memorizzato in un file che viene analizzato dal programma il quale mette in corrispondenza i valori RGB letti dallo scanner con i valori Lab o XYZ di ogni tacca e così genera il profilo. ulteriori informazioni sul target IT si trovano su

20 I profili ICC generici I produttori offrono normalmente profili che vengono forniti con i loro drivers o comunque insieme ai propri prodotti. -Alcuni profili di monitor si trovano nella pagina ICC monitors della Apple. -Profili di fotocamere e stampanti si trovano nella pagina di Qimage. -Nel sito ECI (European Color Initiative) si trovano profili ICC di macchine da stampa europee -Il sito Chromix ha un database di profili ICC. -Nella pagina Popphoto si trovano profili ICC di fotocamere Canon, Casio, Olympus, Nikon, Pentax, Toshiba e altre.

21 Il trasferimento dati al PC Il trasferimento delle immagini dalla fotocamera/scanner al PC Esistono diversi sistemi per trasferire i dati dalle memorie delle fotocamere digitali ai PC: Le schede di memoria possono essere lette mediante adattatori PCMCIA o USB; Le fotocamere possono essere collegate al PC mediante cavi USB o Firewire se queste usano protocolli di comunicazione supportati dal kernel (pertanto verranno utilizzate come dischi removibili). In alternativa, per fotocamere che usano protocolli di trasferimento proprietari è possibile utilizzare digikam (del quale parleremo più avanti) o gtkam un semplice frontend grafico di gphoto. Le librerie libgphoto2 supportano circa 900 fotocamere mediante MTP (Media Tranfer Protocol) o PTP (Picture Tranfer Protocol)

22 L'uso dello scanner Esistono diversi programmi per la scansione delle immagini, in genere basati sulle librerie SANE che forniscono il supporto alle periferiche di acquisizione. Spesso il supporto per il kernel Linux da parte dei produttori è carente e questi non rilasciano neppure le specifiche di funzionamento ed i protocolli di trasferimento dei dati dallo scanner al PC. Il consiglio è quello verificare la compatibilità con il proprio sistema ed evitare le marche o i prodotti non supportati o dei quali non esistono specifiche. In passato quasi tutti gli scanner professionali erano di tipo SCSI ed erano generalmente ben supportati grazie alla standardizzazione di tale bus. Al contrario gli scanner economici, di tipo parallelo, utilizzavano sistemi proprietari e non documentati, fino all'assurdo che gli stessi non funzionavano più nemmeno nel passaggio ad una successiva del sistema operativo proprietario (per il quale erano stati pagati i drivers), o ad un successivo service pack. Per fortuna l'adozione di USB ha migliorato le cose e gli scanner attuali sono più semplici da far funzionare rispetto ai vecchi seriali o paralleli.

23 Xscanimage è parte del progetto SANE ed è la semplice interfaccia grafica del backend che supporta circa 1300 scanner

24 XSANE E' un completo sistema di scansione che permette il totale controllo di ogni parametro.

25 Kooka sempre basato su SANE, è il sistema di scansione di KDE, ben integrato nel sistema.

26 La verifica dei file grezzi Fase in cui si effettua la verifica dei file RAW e si procede a eliminare, rinominare, generare anteprime e si effettua un backup dei file grezzi prima di iniziare a lavorarli. Light Table è un progetto integrato in DigiKam (che vedremo dopo), permette la visualizzazione delle immagini grezze su uno schermo virtuale simile alla lavagna luminosa utilizzata dai fotografi per verificare le diapositive o i provini di stampa per decidere quali cestinare e quali invece conservare e salvare prima di effettuare modifiche.

27 La modifica dei file RAW Fase in cui si procede all'eventuale modifica dei dati EXIF, all'aggiunta di metadati a rotazione, bilanciamento del bianco e regolazione dell'esposizione (modifiche a lotti) ed alla regolazione individuale del contrasto, luminosità, dettaglio, eventuali crop sui singoli file. Digikam Lo abbiamo anticipato prima, supporta direttamente il download dalle fotocamere compatte che non usano i protocolli standard, integra la Light Table ma soprattutto è IL gestore foto per KDE: può organizzare collezioni di foto in album; permette la gestione delle gallerie fotografiche, l'ordinamento, la ricerca, la indicizzazione ed il backup diretto; permette la modifica dei dati EXIF, l'aggiunta di TAG, la geolocalizzazione delle foto mediante l'integrazione con GPS;

28 Digikam permette di effettuare modifiche alle immagini attraverso una serie di plugin gestiti con il framework KIPI (KDE Image Plugins Interface) mediante i quali può compiere procedure in batch (aggiungere metadati, ruotare, ridimensionare, modificare i profili colore, bilanciare il bianco, regolare l'esposizione, rinominare un gruppo di file, aggiungere bordi, aggiungere effetti); consente l'export diretto su siti di gestione gallerie (Es. Flickr); consente l'export dal formato RAW al JPG o TIFF o PNG (tramite la libreria dcraw ) mantenendo tutti i metadati mediante gli exiftools

29 integra un un editor per il fotoritocco mediante il quale effettuare modifiche sulle singole immagini (contrasto, luminosità, dettaglio, ecc.). crop

30 GPSCorrelate altro tool che permette di inserire tag EXIF con coordinate ricavate da un GPS.

31 F-Spot E l'equivalente di DigiKam per Gnome, ed offre all'incirca le stesse funzioni ad esclusione dell'integrazione KIPI.

32 Jbrout è un giovane programma multipiattaforma scritto in python/pygtk, ricco di funzioni e di plugin.

33 Lo sviluppo del negativo digitale Tutte le DSLR e le migliori compatte consentono di salvare gli scatti nel formato in cui il sensore ha catturato la scena; cioè di salvare immagini RAW con un singolo valore di luminanza per ogni pixel (in definitiva immagini a scala di grigi). La Nikon D1 prodotta nel 1999 è stata la prima fotocamera digitale ad avere la possibilità di esportazione delle fotografie in formato RAW. Oggi ogni produttore ha una propria tecnologia ed una sigla diversi: Nikon: NEF (Nikon Electronic Format); Kodak: DCR (Digital Camera Raw; Canon: CRW (Canon RaW); Olympus: ORF (Olympus Raw Format); Fuji: RAF; Sony/Minolta: MRW (Minolta RaW); Epson: ERW (Epson RaW); Foveon: X3F.

34 Il file RAW I formati RAW consentono di mantenere il massimo livello di qualità che la camera digitale può fornire perché consentono di applicare le correzioni più adeguate, decise dal fotografo invece che dalla macchina: consentono di elaborare le immagini utilizzando la maggior potenza del computer (rispetto a quella della camera); sono formati in scala di grigi e dunque possono essere compressi con algoritmi lossless; contengono, per ogni pixel, tutti i bit che il CCD ha catturato (di solito 12 bit) e quindi offrono maggiore flessibilità per gli interventi riguardanti la luminosità e la compensazione dei colori; riducono la necessità di creare un profilo della fotocamera; consentono la modifica con impostazioni diverse o anche molto tempo dopo (magari con un convertitore migliore uscito nel frattempo), e partendo sempre dall'immagine originale; Naturalmente ci sono anche svantaggi: lo scatto RAW richiede più tempo per il salvataggio in memoria ed occupa più spazio di un JPEG. In sintesi, se si privilegia la qualità conviene usare un formato RAW, se si privilegia la velocità e la dimensione del file (piccola) meglio JPEG.

35 Il sensore fotografico Ogni "pixel" del sensore contiene un fotodiodo, in grado di catturare soltanto l'intensità e non il colore della luce. Per questo motivo vengono utilizzati dei filtri monocromatici che trattengono le lunghezze d'onda di R,G,B trasmettendo sul sensore un solo colore per ogni pixel. I pixel mancanti vengono stimati dall'algoritmo della fotocamera in base al pattern derivante dalla disposizione dei filtri, ai valori di luminosità relativi e a funzioni statistiche.

36 Per la produzione di file JPEG, i dati del sensore vengono processati ed il software della macchina esegue (su ogni pixel) le seguenti elaborazioni: demosaicizzazione del raw; elaborazioni di conversione lineare; correzione esposizione; bilanciamento del bianco; rimozione rumore /artefatti; applicazione curva di tonalità, applicazione profilo della camera; regolazione contrasto, luminosità, saturazione, colore (globale, selettivo); messa a fuoco (sharpen). Alcune fotocamere, tutte le più costose DSLR, convertono internamente dallo spazio proprietario del RAW (che non è noto) in uno spazio standard (di solito srgb o AdobeRGB). Ovviamente la conversione in macchina è preferibile solo quando si ricerca la massima rapidità.

37 Ufraw E' un programma libero in grado di convertire i file RAW in bitmap, gestibili con programmi di fotoritocco. Può funzionare autonomamente o come plugin per GIMP.

38 Permette di agire su tutti i parametri del negativo digitale, in particolare su: curve di esposizione (base curve); gestione del colore (color management); gestione di luminosità e saturazione (correct luminosity and saturation); bilanciamento del bianco (white balance); taglio di parti di immagine e rotazione (crop and rotate); valori EXIF (EXIF settings). La gestione del colore prevede 3+1 profili ICC: profilo di input da associare alla fotocamera (Input profile); profilo di output da associare alla stampante (Output profile); profilo standard di lavoro (srgb); profilo per la sola visualizzazione a monitor che non influenza l'immagine finale (Display profile).

39 E' possibile scegliere il sistema Color Matrix per effettuare demosaicizzazione dal dato grezzo del sensore allo standard RGB. la La demosaicizzazione con Color Matrix e l'applicazione delle curve gamma sono eseguite prima della conversione con i profili ICC per evitare l'enfatizzazione degli effetti. Gli intenti per la conversione sono tutti presenti: perceptual relative colorimetric absolute colorimetric saturation E' anche possibile scegliere il metodo per recuperare i dettagli nelle alte luci: restores in LCH dettagli soft; restores in HSV dettagli netti; clips completely dettagli senza artefatti linear response conversione lineare, taglia luci e ombre; adds a "shoulder" emula la risposta della pellicola.

40 E' possibile scegliere il tipo di algoritmo di conversione: AHD Adaptive Homogeneity Directed è il default; EAHD Enhanced AHD gestione delle aberrazioni colore e riduzione del rumore senza perdita di dettaglio; VNG Variable Number of Gradients riduce alcune tipologie di artefatti; PPG Patterned Pixel Grouping per processori lenti; Bilinear interpolation semplice e basica, molto veloce; Half-size conversione uno a uno. Tips: Se si usa la Color Matrix non serve impostare un profilo della fotocamera. L'uso della curva base limita le capacità delle fotocamere Nikon. Per i Nikon NEF scegliere Custom curve ed utilizzare la curva contenuta nel file RAW o Camera curve per abilitare la curva embedded.

41 RawTherapee L'interfaccia: 1 directory Browser; 2 file Browser; 3 anteprima; 4 zoom; 5 istogramma; 6 controlli; 7 salva e preferenze; 8 usa profili predefiniti; 9 cronologia operazioni; 10 settaggi preferiti; 11 controll sull'anteprima; 12 controlli sullo zoom; 13 menu strumenti; 14 menu rotazioni.

42 bilanciamento del bianco con preset, valori della camera, setting manuale; sistema di recupero delle alte luci e curve editor per la modifica delle curve di risposta per luminosità, contrasto, esposizione, gamma; autoesposizione e modifica manuale (Exposure compensation; Shadow and highight compression; Contrast adjustment; Curve editor): controllo per lo sharpening (Radius, Amount, Threshold) ed opzioni per controllo del rumore; controllo della saturazione del colore per ogni canale e riduzione delle aberrazioni e controllo del colore compatibile ICC; algoritmo per la rimozione del rumore senza perdita di dettaglio; preset per la postproduzione (default, neutral, conservative, crisp e custom); rotazione, crop, controlli sulla distorsione e tool per il controllo dell'aberrazione cromatica e controllo undo sulla cronologia; supporto JPEG (8 bit), PNG e TIFF (8 o 16 bit) e mantenimento delle informazioni EXIF nell'output JPG; diversi algoritmi di rendering (EAHD e HPHD) che offrono risultati in alcuni casi migliori rispetto ai programmi degli stessi produttori di fotocamere:

43 LightZone LightZone è un editor che permette l elaborazione non distruttiva di formati fotografici grezzi, agendo tramite delle regioni di controllo. In pratica in un immagine con aree diverse in termini di tonalità, contrasto e luminosità, è possibile agire andando ad aumentare la saturazione in una data area, senza intaccare il resto della foto.

44 E possibile applicare un white balance diverso a seconda delle zone di illuminazione della scena: ad esempio, due soggetti ritratti sotto due tipi diversi di luci possono essere trattati in completa autonomia. La regolazione ZoneMapper invece di utilizzare il sistema curve-tonalità usa una colonna suddivisa in tonalità dal bianco al nero e permette una buona regolazione dei toni in modo indipendente ed in maniera innovativa. Occorre però ricordare che, a differenza delle versioni per Windows e per Mac, Lightzone per Linux è gratuito ma non è un programma libero e neppure opensource in quanto il codice non è pubblico ed appartiene a LightCrafts Inc.

45 Fotoritocco e postproduzione Processi digitali con il quale vengono elaborate, ottimizzate, modificate, montate, restaurate, abbellite le immagini. Un tempo si faceva largo uso di filtri meccanici applicati agli obiettivi delle macchine fotografiche, o si ricorreva a particolari tipi di sviluppo delle immagini, o a sovrapposizioni, doppie esposizioni, sviluppi e stampe con tecniche particolari per raggiungere risultati voluti, adesso capita sempre più spesso che si utilizzino software di post produzione digitale per creare effetti che un tempo erano costosissimi e molto complicati da realizzare. La postproduzione permette inoltre la predisposizione per la stampa o per l'archiviazione o per l'uso sul web.

46 krita E' un programma per il disegno e la modifica delle immagini incluso nella suite KOffice. Progettato principalmente come applicazione per il disegno e la pittura digitale, ha ampie funzioni utili per il fotoritocco.

47 GNU Image Manipulation Program - GIMP GIMP è IL programma GNU per la gestione delle immagini. È un software libero adatto per il fotoritocco, composizione e creazione di immagini. GIMP è estremamente potente, può essere utilizzato come programma di disegno, come programma per il foto ritocco, come sistema batch per elaborazione immagini, per risolvere il problema del rendering delle immagini, o come convertitore tra formati immagine e altro ancora. GIMP è espandibile ed estensibile. È stato sviluppato per essere modulare e facilmente espandibile tramite plugin ed estensioni per qualsiasi necessità. L'interfaccia avanzata di scripting permette di creare procedure complesse di elaborazione con pochi e semplici comandi.

48 Alcune caratteristiche: strumenti per disegno con pennelli (matite, stilo, aerografo ecc.); gestione della memoria utile per limitare la dimensione dell'immagine; campionamento sub-pixel con anti-aliasing di alta qualità; supporto completo per il canale Alfa; gestione di livelli e canali; possibilità di richiamare funzioni interne da programmi esterni come Script-fu; capacità di scripting avanzato; storico operazioni (limitato unicamente dallo spazio libero sul disco); numero virtualmente illimitato di immagini aperte nello stesso tempo; editor per i gradienti e le sfumature; strumenti di trasformazione (rotazione, scalatura, torsione e prospettiva); numerosi formati file supportati (gif, jpg, png, xpm, tiff, tga, ps, pcx, bmp); conversione per numerosi formati grafici; strumenti di selezione (sezione rettangolare, ellittica, libera, fuzzy, bezier); estendibilità tramite plugin per nuovi formati file e filtri per effetti particolari; oltre 100 plugin stabili e disponibili; supporto personalizzato per pennelli e pattern.

49 Gimp su un sistema dual-head x x1200

50 Cinepaint E' una versione modificata di Gimp, utilizzata soprattutto in ambito professionale, un software open source disegnato specificatamente per la modifica e il ritocco di film, grazie ad un frame manager, ma utilizzabile anche su foto e che integra un'eccellente gestione del colore e delle luci.

51 Scelta degli spazi colore di lavoro Bisogna tenere presente la destinazione finale delle immagini, anche se ci sono dei punti comuni a qualsiasi intento di pubblicazione che sono fondamentali: è sempre meglio incorporare nelle immagini il loro spazio colore; è possibile cambiare gli spazi colore delle immagini tramite la conversione; in generale, più ampio è lo spazio colore e meglio è, tanto a restringere si fa sempre in tempo. Come scegliere quale spazio colore assegnare? lo standard è srgb: viene visualizzato correttamente da tutti i browser web e va benissimo se fate stampare abitualmente dai lab online; AdobeRGB e ProPhotoRGB sono spazi colore più ampi e lasciano la possibilità di ridurre successivamente la mappa dei colori a seconda delle necessità: ad esempio, se il vostro di stampa vi fornisce i profili delle sue macchine e delle carte, potete convertire il profilo della vostra immagine dallo spazio colore che avete scelto al profilo del lab; Importante: per cambiare il profilo ad una immagine mantenendo la consistenza dei colori è necessario che il profilo venga convertito e non assegnato.

52 La stampa Se si decide di stampare in proprio o di inviare i file ad un lab possediamo i profili ICC, per non sovrapporre il controllo colore postproduzione è necessario impedire ai driver di stampa di gestire Scegliere l'intento "Relative Colometric", usare il Percettivo quando ricca di colori molto saturi. del quale usato in il colore. la foto è Il Profilo dello Spazio di Stampa dovrà essere invece della carta scelta e l'intento colorimetrico Relativo ( o Percettivo se così avevate deciso prima). Avere "consapevolezza" della carta da usare; non solo conoscenza della resa di quel tipo di carta, ma soprattutto del "supporto" della casa madre a quella carta; in particolare usare i profili ICC che le case più famose (Pictorio, ILFORD, Kodak, Epson, ecc.) offrono gratuitamente e con costanti aggiornamenti ai propri utenti.

Sviluppo e gestione delle fotografie digitali

Sviluppo e gestione delle fotografie digitali 01/13 Sviluppo e gestione delle fotografie digitali Come ottenere il meglio dalle proprie foto 02/13 Gli argomenti trattati in questo talk saranno: I file RAW ed i software per gestirli Esempi pratici

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL CARATTERISTICHE INNOVATIVE DI PHOTOSHOP CS SOMMARIO Il file browser Galleria dei filtri Disporre testo su un tracciato Paletta degli istogrammi Omogeneizzazione del colore ed acquisizione

Dettagli

Guida alla qualità del colore

Guida alla qualità del colore Pagina 1 di 7 Guida alla qualità del colore Nella presente guida vengono descritte le opzioni disponibili sulla stampante per la regolazione e la personalizzazione della resa del colore. Menu Qualità Modalità

Dettagli

gestione e modifica di immagini fotografiche digitali

gestione e modifica di immagini fotografiche digitali gestione e modifica di immagini fotografiche digitali il colore e le immagini la gestione delle immagini Il computer è in grado di gestire le immagini in formato digitale. Gestire vuol dire acquisirle,

Dettagli

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI Teoria e pratica La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso due parametri fondamentali: Il numero

Dettagli

Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione

Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione TUTORIAL CALIBRAZIONE FOTOCAMERA Sommario 1. Interfacciamento PC... 3 2. Collocamento fotocamera... 4 3. Distanza di ripresa... 5 4. Interfacciamento

Dettagli

Informatica pratica. L'immagine digitale

Informatica pratica. L'immagine digitale Informatica pratica L'immagine digitale Riassunto della prima parte Fino ad ora abbiamo visto: le cose necessarie per utilizzare in modo utile il computer a casa alcune delle tante possibilità dell'uso

Dettagli

Le immagini digitali. formati, caratteristiche e uso. Testo e foto di Mario Ceppi

Le immagini digitali. formati, caratteristiche e uso. Testo e foto di Mario Ceppi Le immagini digitali formati, caratteristiche e uso Testo e foto di Mario Ceppi GIF Ideale per la rappresentazione di immagini sul Web come gif animate, pulsanti e intestazioni, non è invece adatto alle

Dettagli

Acquisizione delle immagini digitali

Acquisizione delle immagini digitali Acquisizione delle immagini digitali Quando la luce colpisce un oggetto, una parte viene assorbita ed una parte viene riflessa. Quella che viene riflessa, da origine al colore percepito. Per creare una

Dettagli

IMMAGINE BITMAP E VETTORIALI

IMMAGINE BITMAP E VETTORIALI BITMAP VETTORIALE VETTORIALE BITMAP IMMAGINE BITMAP è una immagine costituita da una matrice di Pixel. PIXEL (picture element) indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione

Dettagli

Fotografia corso base. Educazione Permanente Treviso. Specifiche digitali. Federico Covre. http://arcifotografiabase.wordpress.com

Fotografia corso base. Educazione Permanente Treviso. Specifiche digitali. Federico Covre. http://arcifotografiabase.wordpress.com Fotografia corso base Educazione Permanente Treviso Specifiche digitali http://arcifotografiabase.wordpress.com Federico Covre Pixel (picture element) Indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono

Dettagli

Il colore. IGEA 2006-07 7 febbraio 2007

Il colore. IGEA 2006-07 7 febbraio 2007 Il colore IGEA 2006-07 7 febbraio 2007 La luce Radiazione elettromagnetica 380 740 nanometri (790 480 THz) Percezione della luce /1 Organi sensoriali: Bastoncelli Molto sensibili (anche a un solo fotone:

Dettagli

Dal foglio di carta alla multimedialità

Dal foglio di carta alla multimedialità Dal foglio di carta alla multimedialità Multimediale Che utilizza più mezzi di comunicazione. Nell'ambito delle tecnologie educative significa utilizzare più mezzi didattici integrati. IPERTESTO E IPERMEDIA

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate:

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Stampare disegni Comando STAMPA Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Su plotter Su stampante In formato elettronico Corso 2D: Stampa Disegni

Dettagli

La codifica delle immagini

La codifica delle immagini La codifica delle immagini La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso due parametri fondamentali: 1. Il numero dei campionamenti o di misurazioni

Dettagli

Indice. Introduzione...IX. Capitolo - Il formato RAW... 1. Capitolo 2 - Scelta del software di conversione... 17

Indice. Introduzione...IX. Capitolo - Il formato RAW... 1. Capitolo 2 - Scelta del software di conversione... 17 Indice Introduzione...IX Capitolo - Il formato RAW... 1 Trasformazione del file RAW in un immagine a colori... 2 Interpolazione dei colori... 2 Perché usare il formato RAW?... 5 Il negativo digitale...

Dettagli

www.hummingprint.com HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! FOGLIO SPECIFICHE PER LA PREPARAZIONE DEL FILE PDF

www.hummingprint.com HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! FOGLIO SPECIFICHE PER LA PREPARAZIONE DEL FILE PDF HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! Hummingprint è il nuovo servizio di stampa digitale on line ad alta risoluzione fotografica su HP Indigo 5500 a 7 colori*. Nel presente

Dettagli

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Lavorare con il colore nelle immagini digitali L uso dei colori nella visione computerizzata e nella computer grafica implica l incorrere in determinate problematiche

Dettagli

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF Come da disposizioni di inizio stagione, alcune Delegazioni provinciali hanno richiesto la trasmissione dei referti arbitrali solo tramite fax o tramite mail.

Dettagli

C M A P M IONAM A E M NT N O

C M A P M IONAM A E M NT N O IMMAGINE DIGITALE Nelle immagini digitali, il contenuto fotografico (radiometria) viene registrato sotto forma di numeri. Si giunge a tale rappresentazione (RASTER) suddividendo l immagine fotografica

Dettagli

Immagini digitali Appunti per la classe 3 R a cura del prof. ing. Mario Catalano

Immagini digitali Appunti per la classe 3 R a cura del prof. ing. Mario Catalano Immagini digitali LA CODIFICA DELLE IMMAGINI Anche le immagini possono essere memorizzate in forma numerica (digitale) suddividendole in milioni di punti, per ognuno dei quali si definisce il colore in

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva Benvenuti nella Guida rapida di HP APS. HP APS è stato installato correttamente sul computer ed è stato effettuato l accesso alla Guida rapida mediante

Dettagli

Informatica pratica. Trattare le immagini digitali

Informatica pratica. Trattare le immagini digitali Informatica pratica Trattare le immagini digitali Riassunto della puntata precedente Abbiamo visto che: L'immagine digitale è costituita da tanti pixel (puntini) Il colore viene trattato secondo modalità

Dettagli

Linux e gli Scanner. Tux. Paolo Faeti Linux Day PLUG PARMA 23 Ottobre 2010. Mascotte Ufficiale del Kernel Linux

Linux e gli Scanner. Tux. Paolo Faeti Linux Day PLUG PARMA 23 Ottobre 2010. Mascotte Ufficiale del Kernel Linux Paolo Faeti Linux Day PLUG PARMA 23 Ottobre 2010 Tux Mascotte Ufficiale del Kernel Linux 1 SCANSIONE DIGITALE Scansione: è la conversione di una immagine fisica in una immagine digitale. E' effettuata

Dettagli

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB Psicologia e comunicazione A.A. 2013/2014 Università degli studi Milano-Bicocca docente: Diana Quarti INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB A.A. 2013/2014 docente: Diana Quarti

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Il workflow e Lightroom di Aristide Torrelli. ver. 1 del 9 marzo 2009 www.aristidetorrelli.it 1 di 27

Il workflow e Lightroom di Aristide Torrelli. ver. 1 del 9 marzo 2009 www.aristidetorrelli.it 1 di 27 Il workflow e Lightroom di Aristide Torrelli ver. 1 del 9 marzo 2009 www.aristidetorrelli.it 1 di 27 I tre principi di base del workflow Fare le cose una sola volta; Fare le cose automaticamente; Essere

Dettagli

COSTER. Import/Export su SWC701. SwcImportExport

COSTER. Import/Export su SWC701. SwcImportExport SwcImportExport 1 Con SWC701 è possibile esportare ed importare degli impianti dal vostro database in modo da tenere aggiornati più Pc non in rete o non facente capo allo stesso DataBase. Il caso più comune

Dettagli

I profili colore. - Generalità -

I profili colore. - Generalità - Colorimetria I profili colore - Generalità - I problemi legati al colore? A monitor si vedono le immagini con certi colori, nella stampa ne risultano altri. Lo stesso file immagine a colori dà un risultato

Dettagli

IN BIANCO E NERO con Capture NX. a cura di Mauro Minetti

IN BIANCO E NERO con Capture NX. a cura di Mauro Minetti UNA SEMPLICE CONVERSIONE IN BIANCO E NERO con Capture NX a cura di Mauro Minetti GIUGNO 2007 INDICE PREMESSA IMPOSTAZIONI SOFTWARE EFFETTI FOTO LUMINOSITA CONTRASTO - alte luci (bianco) CONTRASTO - basse

Dettagli

Effetto vintage con Photoshop CS5 Il fascino del passato

Effetto vintage con Photoshop CS5 Il fascino del passato Effetto vintage con Photoshop CS5 Il fascino del passato Autore: Redazione Come fare a... Tratto dal sito: Come fare a... Usa gli strumenti per la vita digitale Il passato ha sempre il suo fascino e questo

Dettagli

Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset.

Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Con questi brevi appunti vi suggeriamo come preparare un file PDF da InDesign, destinato ad essere stampato in tipografia. Creare un nuovo

Dettagli

Elaborazione testi: immagini

Elaborazione testi: immagini by Studio Elfra sas Gestione Immagini Aggiornato a Aprile 2009 Informatica di base 1 Elaborazione testi: immagini Il testo di un documento di Word può essere integrato con immagini di vario tipo: 2 1 Elaborazione

Dettagli

INFORMATICA. Elaborazione delle immagini digitali. Università degli Studi di Foggia Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale

INFORMATICA. Elaborazione delle immagini digitali. Università degli Studi di Foggia Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale INFORMATICA Università degli Studi di Foggia Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale A.A. 2014/2015 II ANNO II SEMESTRE 2 CFU CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Dettagli

Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica. Roberto Gonella, Alberto Terragni

Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica. Roberto Gonella, Alberto Terragni Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica Roberto Gonella, Alberto Terragni INDICE 1. Introduzione... 2 2. Scattare e importare le fotografie...

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Giorgio Maria Di Nunzio

Giorgio Maria Di Nunzio Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell Antichità Fondamenti di Informatica A.A. 2012/2013 Giorgio Maria Di Nunzio Immagini Digitali Ä Dispense aggiuntive

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

La gestione dei colori nei sistemi digitali

La gestione dei colori nei sistemi digitali La gestione dei colori nei sistemi digitali Alberto Ferrante http://albertoferrante.name 24 marzo 2010 A. Ferrante La gestione dei colori nei sistemi digitali 1 / 31 Introduzione I colori che vediamo sul

Dettagli

INCHIOSTRI E SISTEMI DI STAMPA

INCHIOSTRI E SISTEMI DI STAMPA INCHIOSTRI E SISTEMI DI STAMPA In questa sezione potrete trovare la nostra selezione di inchiostri. Questa gamma di soluzioni garantisce una scelta più ampia, adatta a tutte le esigenze. Gli inchiostri

Dettagli

Foveonizzazione. E' possibile scaricare DCRaw per piattaforme Windows e MacOS da questo sito: http://www.insflug.

Foveonizzazione. E' possibile scaricare DCRaw per piattaforme Windows e MacOS da questo sito: http://www.insflug. Foveonizzazione La seguente procedura permette di simulare il comportamento del sensore Foveon manipolando i dati raccolti da un sensore con matrice Bayer. I software utilizzati in questa procedura sono

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

L evoluzione del mosaico digitale

L evoluzione del mosaico digitale L evoluzione del mosaico digitale MOSAIC PROJECT SUPPORTA L INTERO PROCESSO DEL MOSAICO DALLA FASE CREATIVA A QUELLA PRODUTTIVA, SIA PER QUANTO RIGUARDA L INDUSTRIALE E L ARTISTICO. LE CARATTERISTICHE

Dettagli

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini Le immagini Gestione delle immagini Office 2007 presenta molte interessanti novità anche nella gestione delle immagini. Le immagini si gestiscono in modo identico in Word, Excel e PowerPoint. Naturalmente

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Corso: ADOBE PHOTOSHOP Base

Corso: ADOBE PHOTOSHOP Base Corso: ADOBE PHOTOSHOP Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 gg. Obiettivi Rendere operativi sulle funzionalit di base e di comune interesse del prodotto. Dare una informativa sulle funzionalità

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo T2 1 Sistema software 1 Prerequisiti Utilizzo elementare di un computer Significato elementare di programma e dati Sistema operativo 2 1 Introduzione In questa Unità studiamo

Dettagli

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati.

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati. 1. Informativa sui cookie 1.1. Informazioni sui cookie I siti Web si avvalgono di tecniche utili e intelligenti per aumentare la semplicità di utilizzo e rendere i siti più interessanti per ogni visitatore.

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Riduzione del rumore con Photoshop Cs5. Immagini scattate con ISO elevati

Riduzione del rumore con Photoshop Cs5. Immagini scattate con ISO elevati Riduzione del rumore con Photoshop Cs5 Immagini scattate con ISO elevati Precedentemente abbiamo visto come ridurre il rumore elettronico con Photoshop Cs4, si svolgeva in due fasi, la prima leggera sul

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

idea+progetto servizi tempo=successo due

idea+progetto servizi tempo=successo due idea+progetto servizi tempo=successo due...realizzando il vostro successo cresciamo anche noi GRAFICHELEONE la stampa Profilo PDF per la Stampa in fase di progettazione... Abbondanze: Tutte le immagini

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

Garantire la coerenza dei colori delle stampe

Garantire la coerenza dei colori delle stampe Garantire la coerenza dei colori delle stampe Introduzione Il monitor: una finestra sul colore Le stampanti a getto d'inchiostro sono dispositivi RGB Gestione colore e stampa in Nikon ViewNX Gestione colore

Dettagli

PointCloud 7.0 Anno 2011

PointCloud 7.0 Anno 2011 PointCloud 7.0 Anno 2011 Compatibilità con AutoCAD 2007-2012 ed AutoCAD 2007-2012 Supporto del formato nativo delle nuvole di punti di AutoCAD (PCG) e miglioramento delle performance riguardo la velocità

Dettagli

DigiCad 3D 8.5. Note di rilascio

DigiCad 3D 8.5. Note di rilascio Note di rilascio DigiCad 3D 8.5-1 - DigiCad 3D 8.5 Note di rilascio Queste note descrivono le differenze fra la versione 8.5 di DigiCad 3D e le versioni precedenti. Per maggiori informazioni si rimanda

Dettagli

TUTORIAL SULLA CONVERSIONE DI BASE IN BIANCO E NERO DI UNA FOTO A COLORI

TUTORIAL SULLA CONVERSIONE DI BASE IN BIANCO E NERO DI UNA FOTO A COLORI TUTORIAL SULLA CONVERSIONE DI BASE IN BIANCO E NERO DI UNA FOTO A COLORI di Paolo Toniati Introduzione: Lo scopo di questo tutorial è di fornire una breve guida per l'elaborazione di base di una fotografia

Dettagli

Realizzazione siti web. Le immagini

Realizzazione siti web. Le immagini Realizzazione siti web Le immagini Rappresentqazione digitale delle immagini (immagini bitmapped Si sovrappone all'immagine analogica (ad esempio una fotografia) una griglia fittissima di minuscole cellette.

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

SVG Editor. Istituto Italiano Edizioni Atlas 1

SVG Editor. Istituto Italiano Edizioni Atlas 1 SVG Editor SVG-edit è un applicazione per la creazione e modifica di grafica vettoriale in formato svg disponibile on-line. E compatibile con qualsiasi browser, essendo realizzato in linguaggio JavaScript.

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2 Le Palette (parte prima) Come abbiamo accennato le Palette permettono di controllare e modificare il vostro lavoro. Le potete spostare e nascondere come spiegato nella prima lezione. Cominciamo a vedere

Dettagli

Software relazione. Software di base Software applicativo. Hardware. Bios. Sistema operativo. Programmi applicativi

Software relazione. Software di base Software applicativo. Hardware. Bios. Sistema operativo. Programmi applicativi Software relazione Hardware Software di base Software applicativo Bios Sistema operativo Programmi applicativi Software di base Sistema operativo Bios Utility di sistema software Software applicativo Programmi

Dettagli

Teoria del colore. Sintesi Cromatica Additiva RGB

Teoria del colore. Sintesi Cromatica Additiva RGB Teoria del colore A partire da tre colori Rosso, Verde, Blu è possibile generare tutta la rimanente scala cromatica mescolando con le dovute percentuali questa terna di riferimento. Si immagini di proiettare

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

Immagini vettoriali Immagini bitmap (o raster) Le immagini vettoriali .cdr.swf .svg .ai.dfx .eps.pdf .psd

Immagini vettoriali Immagini bitmap (o raster) Le immagini vettoriali .cdr.swf .svg .ai.dfx .eps.pdf .psd Esistono due tipi di immagini digitali: Immagini vettoriali, rappresentate come funzioni vettoriali che descrivono curve e poligoni Immagini bitmap, (o raster) rappresentate sul supporto digitale come

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Un ripasso di aritmetica: Rappresentazione binaria - operazioni. riporti

Un ripasso di aritmetica: Rappresentazione binaria - operazioni. riporti Un ripasso di aritmetica: Rappresentazione binaria - operazioni A queste rappresentazioni si possono applicare le operazioni aritmetiche: riporti 1 1 0 + 1 0 = 1 0 0 24 Un ripasso di aritmetica: Rappresentazione

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

LIGHTROOM 4. con. .it Luigi Dorigo photography. Adobe Photoshop Lightroom: archivia, sviluppa e... presenta! Luigi Dorigo 2013

LIGHTROOM 4. con. .it Luigi Dorigo photography. Adobe Photoshop Lightroom: archivia, sviluppa e... presenta! Luigi Dorigo 2013 Adobe Photoshop Lightroom: archivia, sviluppa e... presenta! Luigi Dorigo 2013 1 con LIGHTROOM 4 archivia, sviluppa &... presenta! Adobe Photoshop LIGHTROOM è un software adatto al fotoamatore, per svolgere

Dettagli

PHOTO FILTRE. I programmi

PHOTO FILTRE. I programmi PHOTO FILTRE Iniziamo un percorso addestrativo che intende aiutare tutti i cacciatori ed i tiratori a mettersi nelle condizioni di predisporre con correttezza le immagini per la rete internet. Questo addestramento

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

VARI TIPI DI FILE I FORMATI DI FILE E LA COMPRESSIONE

VARI TIPI DI FILE I FORMATI DI FILE E LA COMPRESSIONE I FORMATI DI FILE E LA COMPRESSIONE I formati dei file di grafica si differenziano per come rappresentano i dati dell immagine (pixel o vettori), per la tecnica di compressione e per le funzioni di Photoshop

Dettagli

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass 0_Iniziare con GRASS Avvio di Grass e creazione della cartella del Database di GRASS Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Dettagli

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB Psicologia e comunicazione A.A. 2014/2015 Università degli studi Milano-Bicocca docente: Diana Quarti LEZIONE 04 INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB A.A. 2014/2015 docente:

Dettagli

Codifica delle immagini

Codifica delle immagini FONDAMENTI DI INFORMATICA Prof. PIER LUCA MONTESSORO Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine Codifica delle immagini 2000 Pier Luca Montessoro (si veda la nota di copyright alla slide n.

Dettagli

Immagini vettoriali. Immagini raster

Immagini vettoriali. Immagini raster Immagini vettoriali Le immagini vettoriali sono caratterizzate da linee e curve definite da entità matematiche chiamate vettori. I vettori sono segmenti definiti da un punto di origine, una direzione e

Dettagli

Gestione dei colori. 7.2 Calibrazione dello scanner con la calibrazione IT8 di SilverFast

Gestione dei colori. 7.2 Calibrazione dello scanner con la calibrazione IT8 di SilverFast .2 Calibrazione dello scanner con la calibrazione IT8 di SilverFast Pulsante per l apertura del dialogo di Calibrazione IT8 colorato: la calibrazione IT8 è attiva grigio: la calibrazione IT8 è disattivata

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

Esercitazioni di Informatica Grafica A.A. 2009-2010

Esercitazioni di Informatica Grafica A.A. 2009-2010 Esercitazioni di Informatica Grafica A.A. 2009-2010 Ing. Simone Garagnani simone.garagnani@unibo.it UNIVERSITA DI BOLOGNA Simone Garagnani - Esercitazioni di Informatica Grafica PARTE II Gli strumenti

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto

Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Progetto a cura di Martino Michele Matricola: 0124000461 Miglio Stefano Matricola: 0124000462 Obiettivi Iniziali Si intende realizzare

Dettagli

Le immagini digitali. Le immagini digitali. Caterina Balletti. Caterina Balletti. Immagini grafiche. Trattamento di immagini digitali.

Le immagini digitali. Le immagini digitali. Caterina Balletti. Caterina Balletti. Immagini grafiche. Trattamento di immagini digitali. 1 Le immagini digitali Le immagini digitali Università IUAV di venezia Trattamento di immagini digitali immagini grafiche immagini raster immagini vettoriali acquisizione trattamento geometrico trattamento

Dettagli

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows Quick User Guide You swipe, it scans. J130118-2 for Windows La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan Mouse. Le descrizioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl. Tutti i diritti riservati.

2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl. Tutti i diritti riservati. 2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl Tutti i diritti riservati. Tutti i diritti riservati la distribuzione e la copia - indifferentemente dal metodo - può essere consentita esclusivamente dalla dittacopa-data.

Dettagli