Per visualizzare e modificare i dati contenuti in un. database Access offre la possibilità di osservare una

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Per visualizzare e modificare i dati contenuti in un. database Access offre la possibilità di osservare una"

Transcript

1 Lezione 7 Maschere 1. Introduzione Per visualizzare e modificare i dati contenuti in un database Access offre la possibilità di osservare una tabella in modalità Visualizzazione foglio dati, che però non rappresenta per l'utente la maniera più immediata e semplice per interagire con il contenuto del database. Uno strumento più evoluto è rappresentato dalla maschera. Una maschera, nel caso più semplice, rappresenta una maniera alternativa alla visualizzazione Foglio dati per visualizzare o modificare il contenuto di una tabella. Essa consente di mostrare una schermata per ciascun record nella quale l'utente può osservare il contenuto dei campi ed eventualmente modificarlo. Alcuni tasti permettono di spostarsi in avanti o indietro nella tabella (mostrando il record successivo o precedente) e di aggiungere un nuovo record. È bene sottolineare il fatto che le maschere non contengono dati, ma sono semplicemente uno strumento alternativo per accedere alle tabelle. In un database Access i dati sono memorizzati esclusivamente nelle tabelle. La creazione, modifica o eliminazione di maschere influisce solo sulla maniera di interagire con i dati presenti nelle tabelle.

2 2. Operare con le maschere La maschera rappresenta una delle possibili interfacce tra l'utente e le tabelle. Consente, infatti, di ottenere una migliore visualizzazione dei dati, cosa che non sempre accade con la tabella con cui, a volte, alcuni record contenenti molti caratteri non vengono visualizzati per intero. La tabella, in ogni caso, non è certamente il metodo migliore da utilizzare qualora i campi siano in numero elevato o di diversa provenienza. Infatti non è possibile visualizzare contemporaneamente nella stessa schermata un gran numero di campi e, contemporaneamente, se i dati provengano da tabelle diverse del database, sarà impossibile riportare a video, nello stesso momento, le informazioni da modificare. Vantaggi delle maschere Il metodo migliore per immettere e per visualizzare dati nelle tabelle è quello di costruire, su di essi, una maschera. In una maschera possono essere presenti campi appartenenti a diverse tabelle fra loro relazionate. In tal modo si potrà: inserire contemporaneamente informazioni destinate a campi presenti in diverse tabelle; visualizzare informazioni esistenti che sono presenti in tabelle diverse.

3 Inoltre, viene evitata la possibilità di confondere informazioni provenienti da record diversi, dato che si possono definire maschere che visualizzano un solo record per volta. 3. Creare una maschera Access permette di creare una nuova maschera in due diverse modalità: utilizzando la Creazione guidata; utilizzando la visualizzazione Struttura. In questa sezione ci si occuperà di come creare una nuova maschera utilizzando la Creazione guidata. La Creazione guidata Creare una maschera utilizzando la creazione guidata è molto semplice. La prima operazione da compiere consiste nell'aprire il database in cui si desidera creare la maschera. Il sistema presenta la finestra di dialogo Database, così strutturata: nella parte sinistra vi è un elenco di pulsanti che consentono di indicare la categoria di oggetti da visualizzare nella parte destra; nella parte destra è presente un elenco di voci relative alla categoria di oggetti indicata. Se si preme il pulsante Maschere l'elenco visualizzato nella parte destra conterrà le voci Crea una

4 maschera in visualizzazione struttura, Crea una maschera mediante una creazione guidata. Oltre queste prime due si troverà una voce per ciascuna maschera eventualmente già creata. Per avviare la creazione di una maschera occorre pertanto: premere il pulsante Maschere; selezionare con un doppio clic del mouse la voce Crea una maschera mediante una creazione guidata; Per creare una maschera utilizzando la tastiera occorre, dopo aver aperto il database: posizionarsi a sinistra nell'elenco degli Oggetti utilizzando il tasto Tab; selezionare il pulsante Maschere utilizzando i tasti Freccia Giù o Su; attivare tale pulsante premendo il tasto Spazio. Dopo aver attivato il pulsante, il cursore si posiziona nella parte destra della finestra di dialogo in cui occorre selezionare la voce Crea una Maschera mediante una creazione guidata utilizzando i tasti Freccia Giù o Su. Per completare la procedura occorre premere il tasto Invio. Dopo aver avviato la procedura il sistema propone la finestra di dialogo Creazione guidata maschera.

5 La struttura della finestra La finestra Creazione guidata Maschera è così strutturata: nella parte superiore della finestra è presente una casella combinata denominata Tabelle/query in cui è riportato l'elenco delle tabelle e delle query contenute nel database; immediatamente al di sotto di tale casella combinata vi è una casella elenco denominata Campi disponibili in cui sono riportati i campi presenti nella tabella specificata all'interno della casella combinata Tabelle/query; alla destra di tale casella vi è un'altra casella elenco denominata Campi selezionati; questa casella è vuota al momento dell'apertura della finestra e vi compariranno i campi che saranno stati inclusi nella maschera (Figura 1).

6 FIGURA 1: LA PRIMA FINESTRA DELLA CREAZIONE GUIDATA. ALL'INTERNO DELLA CASELLA COMBINATA TABELLA/QUERY È SELEZIONATA LA TABELLA LIBRI E ALL'INTERNO DELLA CASELLA CAMPI DISPONIBILI SONO RIPORTATI I CAMPI DI CUI SI COMPONE TALE TABELLA. Fra le due caselle elenco vi sono 4 pulsanti che consentono di spostare da una casella elenco all'altra i campi selezionati: il pulsante > (Maggiore di) consente di includere nella casella Campi selezionati il campo selezionato nella casella Campi disponibili; il pulsante >> (Doppia freccia destra) consente di includere nella casella Campi selezionati tutti i campi presenti nella casella Campi disponibili;

7 il pulsante < (Minore di) consente di eliminare un campo erroneamente inserito all'interno della casella Campi selezionati; il pulsante << (Doppia freccia sinistra) consente di eliminare tutti i campi inclusi nella casella Campi selezionati. Nella parte bassa della finestra sono presenti i pulsanti: Annulla che interrompe la creazione guidata e ritorna alla finestra principale del database; Indietro che permette, qualora si fosse già utilizzato il pulsante Avanti di tornare al passo precedente; Avanti che permette di passare al passo successivo della creazione guidata; Fine che permette di terminare la creazione guidata. Non è possibile raggiungere tali pulsanti se si utilizza la tastiera e un sistema di ausilio vocale. Tuttavia è possibile utilizzare: il tasto Esc per attivare il tasto Annulla; la combinazione di tasti Alt più I per attivare il pulsante Indietro; la combinazione di tasti Alt più A per attivare il pulsante Avanti; la combinazione di tasti Alt più F per attivare il pulsante Fine. In alternativa è possibile utilizzare il cursore di Jaws per effettuare tali operazioni.

8 Selezionare i campi La prima operazione da compiere consiste nello specificare la tabella in cui sono contenuti i campi d'interesse. L'elenco delle tabelle disponibili è riportato nella casella combinata Tabelle/query. Una volta selezionata la tabella d'interesse il sistema visualizza, all'interno della casella elenco Campi disponibili, i campi presenti nella tabella selezionata. Per specificare quali campi si desidera inserire all'interno della maschera occorre: selezionare di volta in volta i campi d'interesse; premere il pulsante > (Maggiore di). Al clic sul pulsante > (Maggiore di), il campo specificato viene inserito all'interno della casella elenco Campi selezionati. Tale operazione va ripetuta per tutti i campi che si desiderano inserire all'interno della maschera. Qualora si utilizzi la tastiera e un sistema di ausilio vocale, per selezionare la tabella dove sono presenti i campi d'interesse occorre: individuare la casella combinata Tabelle/query tramite il tasto Tab; aprire l'elenco in essa contenuto utilizzando la combinazione di tasti Alt più Freccia giù o il tasto F4; individuare la voce d'interesse utilizzando i tasti Freccia Giù o Su; premere il tasto F4 per uscire dall'elenco.

9 Dopo aver individuato la tabella d'interesse, occorre posizionare il cursore all'interno della casella elenco Campi disponibili tramite il tasto Tab. In questa casella è possibile spostarsi utilizzando i tasti Freccia Giù o Su. Dopo aver individuato il campo da inserire all'interno della maschera occorre: individuare il pulsante > (Maggiore di) utilizzando il tasto Tab; attivare il pulsante premendo il tasto Spazio. Tale operazione va ripetuta per tutti i campi da inserire all'interno della maschera. Scegliere il layout della maschera La Creazione guidata offre diversi layout predefiniti per la maschera. Ciascun layout fa sì che i campi selezionati siano disposti secondo un particolare allineamento. Dopo aver specificato tutti campi che si desiderano inserire all'interno della maschera occorre premere il pulsante Avanti; tale pulsante è attivabile da tastiera premendo la combinazione di tasti Alt più A; Il sistema presenta una nuova finestra di dialogo in cui chiede di specificare il layout da utilizzare per la maschera: in questa finestra vi sono sei opzioni associate ad altrettanti pulsanti radio. Le opzioni disponibili sono: a colonne;

10 tabulare; foglio dati; giustificato; tabella pivot; grafico pivot. Nella maggior parte dei casi si preferisce creare una maschera in cui ciascuna schermata mostra i campi di un solo record, questo avviene se si sceglie il layout a colonne o quello giustificato. Al contrario i layout tabulare e foglio dati mostrano più record sulla stessa schermata. I layout tabella pivot e grafico pivot sono utilizzati per creare tabelle a doppia entrata o grafici. L'opzione selezionata al momento dell'apertura è A colonne. Se si desidera modificarla è sufficiente selezionare il pulsante radio corrispondente utilizzando il mouse o i tasti Freccia Giù o Su. Lo stile Dopo aver specificato il layout della maschera occorre premere il pulsante Avanti. Il sistema presenta una finestra di dialogo in cui è possibile specificare lo stile della maschera, cioè l'effetto grafico utilizzato per lo sfondo della stessa, i bordi delle aree riservate ai campi eccetera. Gli stili disponibili sono elencati all'interno di un'apposita casella elenco; la voce selezionata per impostazione predefinita è lo stile Standard. Se si desidera impostare uno stile diverso occorre

11 selezionarlo dall'elenco con il mouse o utilizzando i tasti Freccia Giù o Su. Dopo aver effettuato le scelte d'interesse occorre premere il pulsante Avanti. Salvare la maschera Nell'ultima finestra presentata dal sistema il cursore è posizionato all'interno del campo in cui è possibile digitare il nome che si desidera assegnare alla maschera. Questo è il nome con cui la maschera sarà salvata nel database. Dopo aver digitato il nome, per terminare la procedura, occorre premere il pulsante Fine. Tale pulsante è attivabile da tastiera utilizzando la combinazione di tasti Alt più F. Dopo aver premuto il pulsante Fine il sistema apre automaticamente la maschera appena creata, riportando i valori presenti nei campi dei record della tabella sulla quale la maschera è stata costruita. La maschera consente anche l'inserimento di nuovi record (Figura 2).

12 FIGURA 2: LA MASCHERA CREATA VISUALIZZATA SULLO SCHERMO. ALL'INTERNO DELLA MASCHERA VI SONO 5 CAMPI: TITOLO, AUTORE, ANNO, PREZZO E CASA EDITRICE. La finestra maschera Nel seguito ci si riferisce a una maschera creata con layout a colonne o con layout giustificato. La finestra della maschera è così organizzata: la maschera si compone di più pagine ciascuna delle quali presenta i dati relativi a un record differente; ciascuna pagina si compone di più campi corrispondenti ai campi della tabella inseriti in fase di creazione.

13 Si riporta di seguito un esempio. Si supponga di aver creato una maschera all'interno del database Libreria, contenente l'elenco dei libri di una biblioteca e di aver prelevato dalle diverse tabelle presenti nel database i seguenti campi: Titolo; Autore; Anno; Prezzo; Casa Editrice. Nella prima pagina della maschera sono presenti i dati relativi al primo libro (il suo titolo, l'autore, l'anno di edizione, il prezzo e la casa editrice), nella seconda i dati del secondo libro e cosi via. Se si utilizza la tastiera e un sistema di ausilio vocale per spostarsi fra i campi di una pagina e vocalizzare i valori inseriti occorre utilizzare il tasto Tab o il tasto Shift più Tab. Nella parte bassa della finestra sono presenti 5 pulsanti che permettono di muoversi fra le pagine: il primo da sinistra consente di posizionarsi sul primo record della tabella di riferimento; il secondo consente di spostarsi sul record precedente a quello al momento visualizzato; il terzo pulsante consente di spostarsi sul record successivo a quello al momento visualizzato;

14 il quarto pulsante consente di spostarsi sull'ultimo record presente nella tabella; il quinto pulsante apre un record con i campi vuoti nel quale è possibile immettere i dati di un nuovo record. Fra il secondo ed il terzo pulsante è presente un campo che riporta il numero d'ordine del record attualmente visualizzato. Qualora si utilizzi la tastiera e un sistema di ausilio vocale per spostarsi fra le pagine occorre: utilizzare la combinazione di tasti Control più Home per posizionarsi sul primo record della maschera; utilizzare il tasto Pagina Su per posizionarsi sul record precedente a quello al momento visualizzato; utilizzare il tasto Pagina Giù per posizionarsi sul record successivo a quello al momento visualizzato; utilizzare la combinazione di tasti Control più Fine per posizionarsi sull'ultimo record presente nella maschera. utilizzare la combinazione di tasti Control più Fine e premere di seguito il pulsante Pagina Giù per visualizzare una pagina vuota dove procedere a un nuovo inserimento. 4. Inserire dati nella maschera La compilazione di un record all'interno di una maschera non è molto diversa dalla compilazione in

15 modalità Visualizzazione foglio dati. Si supponga di aver appena creato una maschera all'interno del database Libreria contenente l'elenco dei libri di una biblioteca e di aver prelevato dalle diverse tabelle i seguenti campi: Titolo; Autore; Anno; Prezzo; Casa Editrice. L'inserimento di un record Per inserire un nuovo libro occorre: premere il pulsante posizionato nella parte inferiore delle schermo che consente di effettuare un nuovo inserimento (tale pulsante è attivabile da tastiera utilizzando la combinazione di tasti Control più Fine e premendo di seguito il pulsante Pagina Giù); il sistema apre la pagina della maschera in cui è possibile inserire i dati; con il cursore posizionato sul campo Titolo. Per inserire il nuovo record è sufficiente digitare all'interno dei campi presenti (Titolo, Autore, Anno e Prezzo) i valori d'interesse. Il cursore può essere spostato al campo successivo con il tasto Tab, e al campo precedente con la combinazione di tasti Shift più Tab.

16 Il record viene salvato utilizzando la voce Salva contenuta all'interno del menu File. Se alcuni campi della tabella non sono inclusi nella maschera il loro valore nel nuovo record è impostato su NULL (valore assente) o, se definito nella struttura della tabella, al valore predefinito per quel campo. Attenzione! È opportuno segnalare che l'inserimento di un nuovo record può essere effettuato oltre che tramite l'apposito pulsante anche seguendo il percorso da menu Inserisci/Nuovo record (Figura 3). FIGURA 3: LA MASCHERA TITOLI APERTA E SELEZIONATA LA VOCE NUOVO RECORD DEL MENU INSERISCI. Chiudere una maschera

17 Per chiudere una maschera è sufficiente utilizzare l'apposito pulsante posizionato sulla barra del titolo. In alternativa è possibile utilizzare la combinazione di tasti Control più F4. 5. Aprire una maschera esistente Aprendo una maschera esistente è possibile sia visualizzare i record della tabella in base alla quale la maschera è stata definita, sia modificare o aggiungere record alla tabella. Nella finestra principale presentata dal sistema all'apertura del database, premendo il pulsante Maschere, tra le voci presentate ve ne sarà una con il nome della maschera creata in precedenza. Per richiamare una maschera già esistente è sufficiente un doppio clic del mouse sulla voce corrispondente. Qualora si utilizzi la tastiera e un sistema di ausilio vocale occorre: posizionarsi nell'elenco dei pulsanti utilizzando il tasto Tab; selezionare il pulsante Maschere utilizzando i tasti Freccia Giù o Su; attivare tale pulsante premendo il tasto Spazio; Dopo aver attivato il pulsante, il cursore si posiziona nella parte destra della finestra di dialogo in cui occorre selezionare la voce corrispondente alla maschera desiderata utilizzando i tasti Freccia Giù o Su. Dopo aver individuato la voce d interesse è

18 sufficiente premere il tasto Invio per visualizzare la maschera. 6. Eliminare una maschera Qualora una maschera creata non sia più d'interesse è possibile eliminarla dal database in maniera molto semplice. Occorre ricordare che l'eliminazione di una maschera non altera in nessun modo i record contenuti nelle tabelle, ma semplicemente non consente più di accedere alla tabella usando l'interfaccia definita nella maschera. Il contenuto della tabella potrà comunque essere visualizzato o modificato aprendo la tabella in modalità Visualizzazione foglio dati. Per eliminare una maschera esistente, dopo aver aperto il database, occorre: premere il pulsante Maschere; selezionare la maschera da eliminare; selezionare la voce Elimina all'interno del menu Modifica. Se si utilizza la tastiera e un sistema di ausilio vocale occorre: posizionarsi nell'elenco dei pulsanti utilizzando il tasto Tab; selezionare il pulsante Maschere utilizzando i tasti Freccia Giù o Su; attivare tale pulsante premendo il tasto Spazio.

19 Dopo aver attivato il pulsante il cursore si posiziona nella parte destra della finestra di dialogo in cui occorre selezionare la voce corrispondente alla maschera desiderata utilizzando i tasti Freccia Giù o Su. Per effettuare l'eliminazione occorre: premere il tasto Canc; confermare l'eliminazione premendo il pulsante Ok o in alternativa il tasto Invio.

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

Cosa sono i report. Prof. Emanuele Papotto 05/10/2010

Cosa sono i report. Prof. Emanuele Papotto 05/10/2010 Prof. Emanuele Papotto Cosa sono i report Nei database, gli elenchi di g informazioni pronti per essere stampati (nella figura a fianco l elenco dei cantanti), vengono chiamati report (rapporti) 1 A cosa

Dettagli

THECLA INFORMATICA s.r.l. Corso Avanzato Microsoft Access XP

THECLA INFORMATICA s.r.l. Corso Avanzato Microsoft Access XP INDICE CONTROLLI 4 CONTROLLI LEGATI 5 CONTROLLI NON LEGATI 5 CONTROLLI CALCOLATI 6 CONTROLLO ETICHETTA 7 CONTROLLO CASELLA DI TESTO 8 CONTROLLO CASELLA DI CONTROLLO 10 CONTROLLO CASELLA A CASCATA 11 CONTROLLO

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 5.0 MODULO 5 Database (Microsoft Access 2007) Parte 3 A cura di Mimmo Corrado Gennaio 2012 MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ Il Modulo 5, richiede che il candidato

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record Inserire record Microsoft Access Maschere (II) Una maschera può essere sfruttata non solo per vedere dati ma anche per immettere nuovi record, per modificarli o per cancellarli (come in visualizzazione

Dettagli

2.6. Creare ed operare con i Report

2.6. Creare ed operare con i Report 2.6. Creare ed operare con i Report 2.6.1. I comandi per i report I comandi già presentati in precedenza per gli oggetti in generale (vedi RICHIAMO) valgono in particolare per i report; in figura sono

Dettagli

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE!1 Per la gestione dei dati strutturati è possibile utilizzare diverse modalità di visualizzazione. Si è analizzata sinora una rappresentazione di tabella (foglio

Dettagli

Access 2007 Colonna di ricerca

Access 2007 Colonna di ricerca Pagina 1 di 7 Lezioni on line -> Gestire i dati Access 2007 Colonna di ricerca Quando si riempiono i campi dei record che formano una tabella, può essere utile e comodo poter scegliere, in un elenco dei

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

Corso di Access. Modulo L2 A (Access) 1.4 Le maschere

Corso di Access. Modulo L2 A (Access) 1.4 Le maschere Corso di Access Modulo L2 A (Access) 1.4 Le maschere 1 Prerequisiti Concetto di database Interfaccia utente Elementi grafici (etichette, caselle di testo, pulsanti) 2 1 Introduzione Ora che sappiamo usare

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare LEZIONE 3 OpenOffice CREARE E SALVARE UN TESTO: o Introduzione a Writer o Guida in linea o Gestione dei documenti USO DELLA STAMPANTE: o Stampare STILE DI UN TESTO: o Scrivere un testo o Taglia, copia

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Maria Maddalena Fornari Creare una tabella È possibile creare una tabella nel documento cliccando

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno.

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno. LE MASCHERE Inserire i dati direttamente in tabella non è agevole. Questa operazione normalmente viene svolta utilizzando le maschere. I vantaggi offerti dalle maschere sono: Aspetto grafico più accattivante

Dettagli

LEZIONE 4. Per semplificarne la comprensione della tastiera possiamo suddividere i tasti in diversi gruppi in base alla funzione che possono svolgere:

LEZIONE 4. Per semplificarne la comprensione della tastiera possiamo suddividere i tasti in diversi gruppi in base alla funzione che possono svolgere: LEZIONE 4 La tastiera è lo strumento principale per l'immissione di informazioni nel computer, ma non tutti sanno, però, che è possibile utilizzare la tastiera anche per controllare il computer e i vari

Dettagli

Excel 2. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 2. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo Excel 2 Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A. 2013-2014 Prof.ssa Bice Cavallo Grafici Excel offre diversi tipi di grafici standard (Area, Barre, Istogramma,

Dettagli

Microsoft Outlook Di Nunziante Esposito. `*************` Quinta parte: Come gestire la rubrica (contatti). `***********`

Microsoft Outlook Di Nunziante Esposito. `*************` Quinta parte: Come gestire la rubrica (contatti). `***********` Microsoft Outlook 2007. Di Nunziante Esposito. `*************` Quinta parte: Come gestire la rubrica (contatti). `***********` Dopo aver preparato al meglio il layout del browser ed aver impostato un account

Dettagli

Filtri. Microsoft Access. Filtri. Filtri

Filtri. Microsoft Access. Filtri. Filtri Filtri Microsoft Access Filtri, query Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo requisito Per applicare un filtro a una tabella è

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Fondamenti di informatica per gli studenti del corso di Laurea Magistrale A. A. 2008-2009 Docente: ing. Giuseppe Balistreri Informazioni Ricevimento

Dettagli

Gestione Telematica Ordini Agenti. Manuale d uso

Gestione Telematica Ordini Agenti. Manuale d uso Gestione Telematica Ordini Agenti Manuale d uso Pag. 2 Sommario Introduzione...5 Pulsanti del Menu Principale...6 Menu a discesa...7 CAPITOLO 1...9 Nuovo ordine Inserire un Nuovo Ordine...10 Barra dei

Dettagli

Microsoft Access (parte 5) Query. Query. Query. Query. Creare una query

Microsoft Access (parte 5) Query. Query. Query. Query. Creare una query Microsoft Access (parte 5) Anno accademico: 2008-2009 Per estrarre informazioni da un database si utilizzano delle query : procedure di interrogazione Si può creare più query per ogni tabella Occorre avere

Dettagli

Microsoft Office 2007

Microsoft Office 2007 Microsoft Office 2007 Word Intermedio info@silviamontanari.it Pagina 1 di 10 Sommario Stili 3 Stili carattere 3 Stili paragrafo 4 Applicare uno stile 8 Modificare uno stile 8 Creare un nuovo stile 10 info@silviamontanari.it

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Creazione una nuova (1) Utilizzo Maschere in Microsoft Access Si effettuano le seguenti operazioni corrispondente alla base ti: si seleziona la cartella Maschere nella finestra si preme il tasto Crea una

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

Gestione del testo. Dreamweaver e il testo. Richiamare la pagina

Gestione del testo. Dreamweaver e il testo. Richiamare la pagina Gestione del testo 04 In questo capitolo In questo capitolo imparerai a utilizzare gli strumenti di formattazione del testo. Imparerai come impostare uno stile a un testo per un titolo o un paragrafo.

Dettagli

Sistemi Informatici per il supporto alle decisioni Modulo 1. Database: concetti introduttivi

Sistemi Informatici per il supporto alle decisioni Modulo 1. Database: concetti introduttivi Sistemi Informatici per il supporto alle decisioni Modulo 1 Database: concetti introduttivi Iniziamo questi primi passi introducendo alcune definizioni e concetti fondamentali su questo particolare software,

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 4 - Parte 2 Rifinitura di un documento In questa seconda parte vedremo le principali rifiniture di un documento. In particolare: 1.

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

INSERIRE I DATI NEL DATABASE

INSERIRE I DATI NEL DATABASE 13-Cap10_DWCS3.qxd 18-11-2009 11:43 Pagina 201 CAPITOLO10 INSERIRE I DATI NEL DATABASE In questo capitolo In questo capitolo imparerai a interagire con i contenuti del database gestiti nel sito. In particolare

Dettagli

Sistema operativo Linux Ubuntu

Sistema operativo Linux Ubuntu Sistema operativo Linux Ubuntu Avvio e arresto del sistema Attività operative Dopo aver premuto il tasto di accensione del computer, il sistema operativo viene caricato. L immagine che compare sullo schermo

Dettagli

Strumenti di elaborazioni testi

Strumenti di elaborazioni testi Consulente del Lavoro A.A 2002/2003 I Semestre Strumenti di elaborazioni testi Microsoft Word Introduzione Gli strumenti di elaborazione testi (videoscrittura) sono programmi che consento di creare, leggere

Dettagli

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1.

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1. OpenOffice Impress Sommario Iniziare a lavorare con il programma... 1 Gestire le diapositive... 2 Inserire oggetti... 3 Inserire informazioni in fondo delle diapositive... 5 Transizioni e animazioni...

Dettagli

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc.

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc. PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc. 3) il tipo file: documento word (.docx), word 97-2003

Dettagli

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO Di seguito sono riportate le applicazioni principali di MimioStudio, utilizzate per la creazione e la presentazione di informazioni: Blocco note MimioStudio Strumenti MimioStudio

Dettagli

LE MASCHERE CORSO ACCESS PARTE V

LE MASCHERE CORSO ACCESS PARTE V LE MASCHERE Creazione di una maschera Selezionare il pulsante Maschere nella finestra del database; Scegliere creazione guidata (consigliata per le maschere basate su tabelle) oppure creazione (manuale)

Dettagli

Migrazione ad Access 2010

Migrazione ad Access 2010 Contenuto della Guida Microsoft Microsoft Access 2010 ha un aspetto molto diverso e l'obiettivo di questa Guida è quello di fornire un supporto al fine di ridurre il più possibile i tempi di apprendimento.

Dettagli

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2 A (Access) 1.5 Report. Utilizzo di un DBMS Concetti generali sui DB Interfaccia utente

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2 A (Access) 1.5 Report. Utilizzo di un DBMS Concetti generali sui DB Interfaccia utente Corso di Access Modulo L2 A (Access) 1.5 Report 1 Prerequisiti Utilizzo di un DBMS Concetti generali sui DB Interfaccia utente 2 1 Introduzione In questa Unità vediamo l utilità di presentar i dati in

Dettagli

5. Modalità operative per creare maschere personalizzate

5. Modalità operative per creare maschere personalizzate 5. Modalità operative per creare maschere personalizzate Costruendo le maschere con la procedura guidata, non sempre il risultato soddisfa le esigenze dell utente e spesso si deve modificare la struttura

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

Introduzione a Excel

Introduzione a Excel Introduzione a Excel Excel è un potente foglio di calcolo e un'applicazione per l'analisi dei dati. Per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base. Questa

Dettagli

Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003

Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003 Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003 Per definire un nuovo database 1. Dal menu di Start scegliere Tutti i programmi e poi fare clic su Microsoft Access. 2. Nella finestra Riquadro

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo Excel 2 Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012 Prof.ssa Bice Cavallo Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della cartella di lavoro Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

EMC SourceOne TM for Microsoft SharePoint 7.0 Ricerca all'interno dell'archivio Guida rapida

EMC SourceOne TM for Microsoft SharePoint 7.0 Ricerca all'interno dell'archivio Guida rapida EMC SourceOne TM for Microsoft SharePoint 7.0 Ricerca all'interno dell'archivio Guida rapida La Ricerca all'interno dell'archivio consente di eseguire la ricerca e il restore dei contenuti SharePoint archiviati

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

Maschere. Consentono di visualizzare e gestire in modo diverso i dati contenuti nelle tabelle Creazione di una maschera

Maschere. Consentono di visualizzare e gestire in modo diverso i dati contenuti nelle tabelle Creazione di una maschera Maschere Consentono di visualizzare e gestire in modo diverso i dati contenuti nelle tabelle Creazione di una maschera Visualizzare la scheda Maschere e selezionare Nuovo. Si può utilizzare: funzione di

Dettagli

Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser

Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser Sommario Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser Sommario... 3 Visualizzazione di esercitazioni sugli

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Visualizza stampa In questa sezione del registro è possibile visualizzare in formato per la stampa tutte le informazioni che contiene il registro elettronico suddivise

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Componenti VBA per Applicazioni su Database

Componenti VBA per Applicazioni su Database Basi di Dati Prof. Alfredo Cuzzocrea Università degli Studi di Trieste Componenti VBA per Applicazioni su Database Credits to: Dr. A. Tagarelli UniCAL Sommario Maschere Query Report Macro e Visual Basic

Dettagli

Navigazione. Nelle varie maschere, l utente può eseguire le funzioni elencate sulla sinistra (V3) o in alto (V4) nella barra dei comandi:

Navigazione. Nelle varie maschere, l utente può eseguire le funzioni elencate sulla sinistra (V3) o in alto (V4) nella barra dei comandi: Navigazione Menu Principale:per muoversi all interno del programma l utente ha quattro possibilità: - cliccare con il mouse sul menu desiderato; - muoversi tramite frecce e digitare Invio per selezionare

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE

PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE Crea una nuova presentazione Per avviare la creazione di una nuova presentazione Utilizza la presentazione vuota che si visualizza automaticamente all avvio del programma

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo Laboratorio Informatico di Base Fogli di calcolo I Fogli elettronici Un foglio elettronico (spreadsheet) è un programma che organizza i dati in maniera tabellare. La tabella è già presente all apertura

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 COS È IL POWER POINT? Si tratta di un software (programma) che consente

Dettagli

EMC SourceOne TM for Microsoft SharePoint 7.1 Ricerca all'interno dell'archivio Guida rapida

EMC SourceOne TM for Microsoft SharePoint 7.1 Ricerca all'interno dell'archivio Guida rapida EMC SourceOne TM for Microsoft SharePoint 7.1 Ricerca all'interno dell'archivio Guida rapida La Ricerca all'interno dell'archivio consente di trovare ed effettuare il restore di contenuti SharePoint che

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Stampa unione II: Utilizzare la barra multifunzione ed eseguire una stampa unione avanzata

Stampa unione II: Utilizzare la barra multifunzione ed eseguire una stampa unione avanzata Stampa unione II: Utilizzare la barra multifunzione ed eseguire una stampa unione avanzata Utilizzare la barra multifunzione per eseguire una stampa unione Utilizzare la scheda Lettere sulla barra multifunzione

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni 1 INFORMATICA Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 PROGRAMMA 2 COS È UNA PRESENTAZIONE?! Una presentazione è un insieme di diapositive o slide.! Le diapositive sono unità informative

Dettagli

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni 1 INFORMATICA Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 2 COS È UNA PRESENTAZIONE?! Una presentazione è un insieme di diapositive o slide.! Le diapositive sono unità informative analoghe

Dettagli

GM EPC - Novità. Navigazione grafica. Navigazione comune per tutti i veicoli

GM EPC - Novità. Navigazione grafica. Navigazione comune per tutti i veicoli GM EPC - Novità La versione Next Gen dell EPC di GM presenta numerose nuove funzionalità, studiate per facilitare e semplificare la ricerca della parte necessaria. Per le istruzioni complete sull utilizzo

Dettagli

2.5 Sottomaschere e Report avanzati MODULO L2

2.5 Sottomaschere e Report avanzati MODULO L2 Dare una breve descrizione dei termini introdotti: (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Maschera principale Rottura di codice Livelli di gruppo (B) CONOSCENZA E COMPETENZA Rispondere alle seguenti domande producendo

Dettagli

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Una volta acquisita familiarità con le procedure di accesso, creazione e modifica dei Documenti Google, leggi queste informazioni per conoscere le nozioni

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali MODULO 4 REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI Sviluppare una presentazione Le presentazioni

Dettagli

Soluzioni delle esercitazioni per test a valutazione automatica

Soluzioni delle esercitazioni per test a valutazione automatica Soluzioni delle esercitazioni per test a valutazione automatica Testo 5.1 1. Apri l applicazione di Database. Fai clic sul pulsante START. Seleziona la funzione TUTTI I PROGRAMMI. Fai clic sul programma

Dettagli

Creare una maschera utilizzando lo strumento Maschera

Creare una maschera utilizzando lo strumento Maschera Pagina 1 di 15 Access > Maschere Creare una maschera Una maschera è un oggetto di database che può essere utilizzato per immettere, modificare o visualizzare i dati di una tabella o di una query. È possibile

Dettagli

Corso sul PACCHETTO OFFICE. Modulo Access

Corso sul PACCHETTO OFFICE. Modulo Access Corso sul PACCHETTO OFFICE Modulo Access Docente: dott. Marco Cardani Lezione 2 Come creare un database 1 2 Come creare un database Impareremo ora come creare un nuovo database in modo da raggiungere un

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo Prima di apprestarsi alla stesura del documento è opportuno definire alcune impostazioni riguardanti la struttura della pagina, dei

Dettagli

Definire una chiave primaria. Microsoft Access. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria

Definire una chiave primaria. Microsoft Access. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle 1. Portare la tabella in Visualizzazione struttura Selezionare la tabella sulla quale si desidera intervenire nella finestra del database Poi: Fare clic

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 1 Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 PROGRAMMA L ambiente Funzioni di base Creare, salvare, aprire presentazioni Creare una nuova diapositiva Duplicare,

Dettagli

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source Sistema di Trattamento dei contenuti - Manuale di Utilizzo IDEA Sistemi S.as. Tecnologie Digitali per la Pubblica Amministrazione Via Burolo, 30 10015

Dettagli

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO UTENTI PARTOUT

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO UTENTI PARTOUT LEGGE CASA L.R. 24/2009 UTENTI PARTOUT VERSIONE DATA EMISSIONE 1 26/02/2010 INDICE ACCESSO AL SISTEMA... 3 Autenticazione... 3 MENU DEL SISTEMA... 5 MONITORAGGIO LEGGE CASA... 6 Ricerche... 6 Elenco...

Dettagli

DISPENSA 1 ACCESS (OFFICE 2010 BETA)

DISPENSA 1 ACCESS (OFFICE 2010 BETA) DISPENSA 1 ACCESS (OFFICE 2010 BETA) CREAZIONE/APERTURA DI UN DATABASE. Dopo avere mandato in esecuzione l applicativo Access da Start Programmi Microsoft Office si può procedere con le operazioni descritte

Dettagli

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone 7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone ll presente articolo esemplifica le modalità di utilizzo di tutti gli strumenti disponibili nella sezione Contatti. La stessa

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Corso di Informatica Power Point 2007 Presentazioni Prof. Mauro Giacomini Ing. Susanna Pivetti Obiettivi Le presentazioni sono strumenti che, permettono ad un relatore di esporre ad

Dettagli

In questa pagina puoi trovare una panoramica sulle funzioni di accessibilità del portale.

In questa pagina puoi trovare una panoramica sulle funzioni di accessibilità del portale. Questo sito, per quanto possibile, è conforme alle raccomandazioni W3C in materia di accessibilità ed è compatibile con i più diffusi dispositivi e software dedicati ai portatori di handicap. Per avere

Dettagli

Microsoft Visual Basic

Microsoft Visual Basic Microsoft Visual Basic Excel Pag. 1 a 10 Sommario Visual Basic:... 3 Interfaccia Grafica... 3 Macro registrate... 4 Utilizzo della macro... 5 Per abbinare una combinazione di tasti dopo aver registrato

Dettagli

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico 4.6 GRAFICI Il programma Calc si presta non solo alla creazione di tabelle e all esecuzione di calcoli, ma anche alla creazione di grafici che riepilogano visivamente i dati, ne rendono immediata la loro

Dettagli

Aprire la pagina Impostazioni in una nuova scheda Aprire la pagina Download in una nuova scheda

Aprire la pagina Impostazioni in una nuova scheda Aprire la pagina Download in una nuova scheda Scorciatoia + N + MAIUSC + N + T + MAIUSC + T + OPZIONE + Freccia destra + OPZIONE + Freccia sinistra Da + 1 a + 8 + 9 + [ o + Freccia sinistra + ] o + Freccia destra + W + MAIUSC + W + M + H + Q + MAIUSC

Dettagli

Migrazione a Outlook 2010

Migrazione a Outlook 2010 Contenuto della Guida Microsoft Outlook 2010 ha un aspetto molto diverso e l'obiettivo di questa Guida è quello di fornire un supporto al fine di ridurre il più possibile i tempi di apprendimento. Contiene

Dettagli

DISPENSA ACCESS (OFFICE 2010 BETA)

DISPENSA ACCESS (OFFICE 2010 BETA) DISPENSA ACCESS (OFFICE 2010 BETA) 2. LE RELAZIONI. Una relazione può essere definita come un legame tra due tabelle basato sul valore di uno o più campi di ciascuna delle due tabelle. Di solito i campi

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

Operazioni di Ordinamento

Operazioni di Ordinamento Operazioni di Ordinamento E possibile ordinare i dati di una tabella, una maschera, una query in ordine crescente decrescente o alfabetico se si tratta di stringhe. Per effettuare queste operazioni di

Dettagli

INDICE DEGLI ARGOMENTI

INDICE DEGLI ARGOMENTI LA FINESTRA DI WORD INDICE DEGLI ARGOMENTI OPERAZIONI SU DOCUMENTO. Pag. Digitare il testo in Word Creare un nuovo documento Apertura di un documento esistente Salvataggio di un documento Chiusura di un

Dettagli