INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA"

Transcript

1 INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA DOCUMENTI DI VIAGGIO Carta di identità o passaporto validi permettono di soggiornare fino a 3 mesi. Per i minori di anni 15 non è valido il certificato d identità, ma occorre l iscrizione sul passaporto dei genitori. DISPOSIZIONI DOGANALI Dal teoricamente non ci sono più limiti d importazione per quanto riguarda bevande alcolici e sigarette per uso privato. In pratica è meglio non superare i seguenti quantitativi: 10 litri di super alcolici ( più di 22% alcool), 20 litri di vino forte (15-22% alcool), 90 litri di vino e 110 litri di birra, 800 sigarette, 200 sigari e 1 chilo di tabacco. Per importare tabacco (sigarette etc..) il viaggiatore deve aver compiuto il diciottesimo anno di età,mentre per gli alcolici l età minima è di venti anni compiuti. FUSO ORARIO La Svezia adotta l ora legale come tutti i Paesi dell Unione Europea. Non c è dunque cambio di ora rispetto all Italia. LINGUA La lingua ufficiale è lo svedese; l inglese è parlato dalla grande maggioranza della popolazione. ELETTRICITÀ 220 volts a corrente alternata con prese elettriche bipolari. TELEFONO Dall Italia se volete chiamare la Svezia fate il prefisso internazionale 0046, seguito dal numero dell abbonato omettendo il primo 0. Per telefonare in Italia dalla Svezia fate il prefisso 0039 seguito dal numero dell abbonato. Sono in vendita delle tessere telefoniche da 35, 60 oppure 120 corone. Potete telefonare sia negli Uffici Televerket che nelle cabine pubbliche, anche con la carta di credito. VALUTA L unità monetaria è la corona, divisa in 100 öre. La corona è abbreviata nei negozi in KR o SKR. Per le banche e gli scambi internazionali essa diventa SEK. Le banconote sono da 20,50,100,500 e corone e le monete da 50 öre, 1,5 e 10 corone. Cambio 1 EURO = 9,30 SEK ( novembre 2006). BANCHE Sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore alle ore 15:00. Nelle grandi città sono aperte fino alle 17:00 / 18:00. Nei piccoli centri si effettua un apertura pomeridiana solo una volta alla settimana. L agenzia dell aeroporto internazionale di Arlanda è aperta tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 21:00

2 CAMBIO Oltre alle banche ci sono varie agenzie di cambio : una delle più diffuse in Svezia si chiama FOREX. Le agenzie di cambio sono situate anche nei terminal dei traghetti, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti; normalmente sono aperte dalle ore 08:00 alle ore 21:00 tutti i giorni. CARTE DI CREDITO American Express, Carta Blu VISA, Diners Club, Eurocard : La maggior parte delle carte di credito internazionali sono accettate. Negozi e ristoranti generalmente segnalano all esterno le carte accettate. E possibile anche prelevare contati ai distributori automatici di quasi tutte le banche. NEGOZI La maggior parte dei negozi resta aperta dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nei giorni feriali e fino alle 14:00/16:00 il sabato. In alcune grandi città i grandi magazzini restano aperti fino alle ore 20:00/22:00, alcuni anche di domenica. SHOPPING Cose tipiche da comprare sono oggetti in cristallo/vetro ( dalle vetrerie famose come Kosta Boda e Orrefors), in legno, in ferro battuto per esempio candelabri, oggetti di design, pezzi di antiquariato ( si trovano spesso a ottimi prezzi). Il souvenir più classico è un cavallino in legno, prodotto nella regione della Dacarlia (dalähst). RISTORANTI Ricordate che in Svezia si usa cenare presto : nelle piccole città la cena viene normalmente servita fino alle 19:00/19.30, mentre nelle grandi città è possibile cenare anche più tardi. UFFICI POSTALI Dal 2002 lo stato ha iniziato a chiudere la maggior parte degli uffici postali ed il servizio viene ora fornito da negozi alimentari e chioschi, riconoscibili dall insegna postale nei colori blu e giallo, dove è possibile acquistare i francobolli per lettere e cartoline (SEK 10 per spedizioni in Europa, SEK 5,50 per spedizioni all interno della Svezia). Le cassette postali sono di colore giallo. MANCE In quasi tutte le situazione la mancia è a discrezione del cliente, in ogni caso è sempre ben gradita. Nei ristoranti il servizio è sempre compreso nel prezzo, ma si usa arrotondare il conto. Lo stesso dicasi quando si paga un tassista. Le persone responsabili del guardaroba hanno diritto a 10 SEK circa per capo. ASSISTENZA MEDICA Se vi ammalate durante il Vostro soggiorno in Svezia, chiedete al vostro albergo di chiamare un medico convenzionato. Potrete anche usufruire del servizio ospedaliero del pronto soccorso, akutmottagning. Esiste una convenzione per cui i turisti europei beneficiano dell assistenza medica al pari degli svedesi e per avere il rimborso delle spese mediche è necessario presentare la tessera sanitaria rilasciata dall ASL.

3 CLIMA E temperato grazie alla corrente del Golfo che mitiga le condizioni meteorologiche di tutta la nazione fino alla frontiera finlandese. Per metà dell anno le giornate sono più lunghe in Svezia che in Italia : in occasione della festa di mezza estate in giugno, a Stoccolma c è luce per ben 19 ore; in gennaio invece la luce dura tra le 8 e le 15 ore. Le temperature a Stoccolma sono in media di: -1 C in gennaio, 12 C in maggio, 19 C in Luglio. A Kiruna la temperatura media è di - 8 C in gennaio, 7 C in maggio e 15 C in luglio. D inverno la temperature in Lapponia scendono in certi periodi dell anno fino a -30 C. Si tenga comunque presente che nelle ultime estati le temperature in Scandinavia sono state piuttosto alte raggiungendo perfino i 30 C. BERE E MANGIARE Nelle grandi città c è una vasta scelta di ristoranti di varia nazionalità con prezzi per tutte le tasche. La maggior parte dei ristoranti offrono, tra le ore 11:00 e le ore 14:00, un Dagens Rätt (piatto del giorno) che consiste in un piatto unico, insalata, pane e una bevanda, ad un prezzo compreso tra i 55 ed i 100 SEK, servizio incluso. In Scandinavia si usa mangiare solo qualcosa di leggero a pranzo, quindi è consigliabile fare una prima colazione svedese abbondante (uova, cereali, affettati, etc.) Il super alcolico locale si chiama brännvin e si beve durante i pasti o talvolta nel caffè ed anche la birra è molto diffusa in Svezia. I superalcolici sono cari, i vini lo sono meno che in passato. Tutti gli alcolici sono venduti esclusivamente nei negozi di Stato Systembolaget e l età minima richiesta per acquistarli è di 20 anni (può essere necessario mostrare la carta di identità). RESTRIZIONI SUL FUMO Non è permesso fumare negli spazi pubblici o a bordo dei mezzi pubblici, neanche nei ristoranti o nei bar. EMERGENZE In caso di emergenza, se avete bisogno di polizia, dei pompieri o dell ambulanza, chiamare il 112. Se si chiama da un telefono pubblico la telefonata è gratuita e non è necessario introdurre la moneta. ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO La temperatura ed il bel tempo variano notevolmente da un anno all altro. È consigliabile quindi prevedere ogni eventualità. In estate, se fa bello, sono sufficienti shorts e magliette fino al Circolo Polare, ma è meglio avere a portata di mano un paio di jeans, un maglione e qualcosa per la pioggia. In inverno può esserci molto freddo, pertanto è consigliabile portare un paio di calde scarpe/stivali foderate, capello, guanti e giacca a vento. AURORA BOREALE L aurora boreale è data dalla luce emessa nell atmosfera superiore e si manifesta più di frequente nelle zone intorno ai poli magnetici della terra. Nella Scandinavia settentrionale è possibile osservare questo fenomeno particolare durante le limpidi notti invernali. I raggi dell aurora boreale sono generalmente verde giallastro e dura da pochi minuti ad alcune ore ed è collegato alle tempeste magnetiche e all attività solare.

4 SOLE DI MEZZANOTTE Durante un certo periodo dell estate il sole è presente 24 ore su 24 a nord del Circolo Polare : Gällivare dal 4/6 al 12/7 Kiruna dal 31/5 al 11/7 Riksgränsen dal 27/5 al 15/7 Ovviamente più si sale verso il nord, più a lungo il sole di mezzanotte è visibile.

5 INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA DOCUMENTI Per il cittadino italiano è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori di anni 15 occorre il passaporto oppure l'iscrizione sul passaporto del genitore con cui si viaggia. Per le permanenze superiori ai tre mesi occorre il passaporto. LINGUA La lingua ufficiale è il Finlandese; molto diffuso l inglese. FUSO ORARIO Il fuso orario finlandese è avanti di un'ora rispetto a quello italiano. Poiché l ora legale è adottata anche in Finlandia la differenza di un'ora tra i due paesi continua pertanto tutto l'anno. ELETTRICITA 220 volt; prese standard del tipo tedesco. VALUTA La Finlandia ha aderito all'euro, quindi il cambio è fisso. BANCHE Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle alle UFFICI POSTALI Gli uffici postali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle alle ACQUISTI I negozi sono aperti generalmente dal lunedì al venerdì dalle alle (21.00), il sabato dalle alle (18.00). Tra i grandi magazzini ricordiamo Stockmann e Sokos che sono aperti dal lunedì al venerdì dalle alle 21.00, il sabato dalle alle Nei mercati coperti (kauppahalli) troverete tutte le specialità alimentari finlandesi e regionali. Fra gli articoli da acquistare in Finlandia segnaliamo le ceramiche, gli oggetti in legno, i tessuti, il salmone, il cioccolato, le more artiche. TELEFONO Per chiamare in Italia dalla Finlandia occorre comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso del distretto con lo 0 iniziale ed infine il numero dell'abbonato. Per chiamare in Finlandia dall'italia occorre comporre il prefisso internazionale seguito dal il prefisso della località senza lo 0 iniziale ed infine il numero dell'abbonato. MANCE I servizi di facchinaggio sono a pagamento. Il conto dell albergo e del ristorante incluse sempre il servizio (14%). TAXI Sono identificabili dalla scritta gialla "Taksi" sul tetto, liberi quando la scritta è accesa. Si può prendere un taxi fermandolo per la strada o nelle apposite stazioni oppure ancora chiamandolo telefonicamente (i numeri sono elencati alla voce "Taksi").

6 NUMERI DELLE EMERGENZE In tutto il paese il numero telefonico per le emergenze in generale è 112. Altri numeri d'emergenza si trovano nelle cabine telefoniche e nelle rubriche, oppure si può chiedere al portiere d'albergo. CLIMA In estate, il clima è temperato: l'aria non è mai afosa, è pura e frizzante. Le temperature diurne variano da +15 a +30. D'estate le notti sono chiare e nella parte settentrionale del paese il sole rimane costantemente sopra l'orizzonte per parecchie settimane. Questo fenomeno viene chiamato "il sole di mezzanotte". D' inverno, nel mese più freddo (gennaio), le temperature medie oscillano tra i - 3 e Il clima è molto secco. Nella Finlandia meridionale e centrale la neve arriva nel mese di dicembre e si scioglie verso la fine di marzo. Nella Finlandia settentrionale la neve arriva verso la fine di ottobre/inizio di novembre e si scioglie per la fine di maggio. D'inverno, in Lapponia scende una lunga notte detta "kaamos", durante la quale il sole non sorge ma rimane sotto l'orizzonte, mandando luce riflessa. Questo fenomeno dura per quasi due mesi nella parte più settentrionale del paese. L'aurora boreale, (in finlandese revontulet - i fuochi delle volpi) dovuta all'attività solare, è visibile nella Finlandia settentrionale, di notte e a cielo sereno. E' uno stupendo spettacolo di fasci di luce colorata che si muovono sulla volta celeste. La sua forza e bellezza dipendono dalla quantità delle macchie solari. Per osservarla bene, occorre allontanarsi dalle luci della città. E' più facile avvistarla nei periodi febbraiomarzo e settembre-ottobre, ma può essere vista anche in altri periodi, tranne d'estate poichè la notte è troppo luminosa. ABBIGLIAMENTO Per l'estate: abiti estivi/primaverili e qualche indumento caldo, compreso l'impermeabile. In alcuni ristoranti è richiesto l'uso di giacca e cravatta; molti nightclub non lasciano entrare con jeans e scarpe da tennis. Per l 'inverno: abiti caldi di lana o di nuovi materiali sintetici leggeri utilizzati anche per lo sci. E' consigliabile un abbigliamento a strati poiché gli ambienti interni sono di norma molto ben riscaldati. Le calzature esterne da neve devono essere comode (se troppo strette o troppo imbottite di calze, i piedi possono raffreddarsi troppo). D'inverno servono anche guanti, cappello, sciarpa ed occhiali da sole. CUCINA La posizione geografica della Finlandia, tra occidente e oriente, ha naturalmente influenzato le sue abitudini culinarie: in linea generale i piatti di carne, a meno che non si tratti di selvaggina o di renna, ricordano la tradizione francese, mentre le zuppe, il pesce e i dessert rappresentano la tipica cucina finlandese. Il pesce (kala) è abbondante in ogni stagione dell'anno e vale la pena di assaggiare l aringa del Baltico (silakka), il muikku (un piccolissimo pesciolino di lago della famiglia dei coregoni) e le uova di pesce. Ottima la carne bovina (naudanliha) e suina (sianliha); la carne di renna (poronliha o poro), specialità lappone, è molto prelibata e viene servita affumicata, in stufato, in filetti al forno; la selvaggina (riista) è abbondante in autunno. I formaggi (juusto) finlandesi meriterebbero un capitolo a parte per le moltissime varietà disponibili, sia stagionati che freschi; ricordiamo il munajuusto, uno speciale formaggio all'uovo; il kutunjuusto, un formaggio di capra ed il leipäjuusto, una specialità lappone a forma di piadina. Moltissime sono le varietà di pane (leipä), che di preferenza viene spalmato con dell'ottimo burro salato finlandese (voi). Le paste salate, consumate per la prima

7 colazione o per uno spuntino, specialmente quelle di origine careliana, sono assolutamente da provare : tra le altre le karjalanpiirakka (barchette di farina di segale riempite di un composto di riso o di patate su cui si spalma una manteca di burro e uova); i lihapasteija (piccoli "calzoni" riempiti di carne, riso, cipolla e uova). Le torte, le brioche, i pasticcini, i biscotti sono particolarmente buoni. Da non perdere i frutti di bosco, disponibili freschi in estate, ma anche in ottime confetture e marmellate: il mirtillo rosso (puolukka) e nero (mustikka), e la mora artica (lakka o suomuurain, gialla con nocciolini piccoli), pregiatissima, che cresce in Lapponia; il ribes rosso, nero e bianco (viinimarja), l'uva spina (karviainen), ecc. BEVANDE I finlandesi sono notoriamente in testa alle classifiche per consumo di latte (maito) e caffè kahvi). Il latte viene tradizionalmente consumato anche a tavola, specialmente dai bambini. Il caffè finlandese è più diluito di quello italiano ed è anche tostato diversamente. Il vino (viini) è tutto d'importazione (tranne le qualità nazionali prodotte da ribes ed altri frutti) e quindi abbastanza costoso; non viene venduto nei negozi alimentari ma solo nei negozi Alko. La birra (olut) finlandese è ottima, esiste in tre gradazioni: I senza alcool, III media e IV forte. La birra tradizionale si chiama sahti ed è ottenuta da cereali e acqua, senza luppolo, con un procedimento lungo ed elaborato, benche' artigianale; ha un aspetto "torbido", di colore marrone-rossastro, ed e' di sapore asprigno, con un retrogusto lungo e deciso che ricorda il pane di segala. L'acqua minerale (mineraalivesi) è sempre gassata, l'alternativa senza gas è semplicemente l'acqua di rubinetto solitamente servita con cubetti di ghiaccio (jäävesi). Dei superalcoolici tutti forse conosceranno la vodka finlandese. Ma anche i liquori in base ai frutti di bosco sono molto gradevoli al palato.

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA DOCUMENTI DI VIAGGIO Carta di identità o passaporto validi permettono di soggiornare fino a 3 mesi. Per i minori di anni 15 non è valido il certificato d identità, ma

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA Ambasciata di Svezia in Italia Piazza di Rio de Janeiro,3 00161 Roma Tel.: 06/441941 Fax: 06/44194761 Ambasciata d Italia in Svezia Djurgärden Oakhill 115 21 Stockholm

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA

INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA DOCUMENTI Per il cittadino italiano è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori di anni 15 occorre il passaporto oppure l'iscrizione sul passaporto

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA DOCUMENTI DI VIAGGIO Carta di identità o passaporto validi permettono di soggiornare fino a 3 mesi. Per i minori di anni 15 non è valido il certificato d identità, ma

Dettagli

I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA

I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA UNITA N 10 I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA Quali sono i fattori che influenzano il clima? Si chiamano fattori climatici le condizioni che producono variazioni negli elementi del clima. Molto importante

Dettagli

LAPPONIA: Terra di contrasti

LAPPONIA: Terra di contrasti LAPPONIA: Terra di contrasti La Lapponia è la regione svedese più estesa. In Lapponia svedese l ambiente è davvero suggestivo: neve, silenzio, spazio - ma anche incontri bellissimi con i cani husky, le

Dettagli

Agenzia ICE - ufficio di Stoccolma. Svezia. Il mercato dei prodotti biologici

Agenzia ICE - ufficio di Stoccolma. Svezia. Il mercato dei prodotti biologici Agenzia ICE - ufficio di Stoccolma Svezia Il mercato dei prodotti biologici agosto 2013 INDICE 1. ASPETTI NORMATIVI SULLE IMPORTAZIONI DI PRODOTTI AGRO- ALIMENTARI (SINTESI)...2 2. IL SISTEMA DISTRIBUTIVO

Dettagli

In barca tutti sono tenuti a contribuire con le proprie capacità (o con il lavoro manuale) alla preparazione dei pasti e al riordino.

In barca tutti sono tenuti a contribuire con le proprie capacità (o con il lavoro manuale) alla preparazione dei pasti e al riordino. In barca tutti sono tenuti a contribuire con le proprie capacità (o con il lavoro manuale) alla preparazione dei pasti e al riordino. La collaborazione inizia all'imbarco, l'equipaggio sarà infatti chiamato

Dettagli

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 2014 questionario SCHEDA PAZIENTE 1. Provincia... 2. Data... 3. Sesso... A) M B) F 4. Età...

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile >>> Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile Innanzi tutto per chi intende utilizzare l automobile occorre avvisare da subito che il FlightSimCenter si trova molto vicino al centro di Milano,

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE LAPPONIA SVEDESE PARTENZE 2016 GENNAIO 29 FEBBRAIO 12 e 26 5 GIORNI Viaggio Individuale. Il Parco Nazionale di Abisko, a più di 250 km a nord del circolo polare artico,

Dettagli

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini GEOGRAFIA facile per la classe quarta Le carte geografiche, il tempo

Dettagli

Carte di credito: il 37% degli Svizzeri ne possiede due

Carte di credito: il 37% degli Svizzeri ne possiede due Carte di credito: il 37% degli Svizzeri ne possiede due In Svizzera, la maggior parte di coloro che detengono una carta di credito si serve di questo mezzo di pagamento almeno una volta a settimana. Come

Dettagli

COME E CAMBIATA LA SPESA DELLE FAMIGLIE

COME E CAMBIATA LA SPESA DELLE FAMIGLIE GLI EFFETTI DELLA CRISI: EROSIONE DEL CETO MEDIO E CRESCITA DELLA POVERTA COLLOCAZIONE SOCIALE DELLE FAMIGLIE IN BASE AL REDDITO, AI COMPORTAMENTI DI CONSUMO E AGLI STILI DI VITA COME E CAMBIATA LA SPESA

Dettagli

CAMPUS ESTIVO JUNIOR A MALTA Corsi d inglese JUNIOR + Alloggio + Transfer

CAMPUS ESTIVO JUNIOR A MALTA Corsi d inglese JUNIOR + Alloggio + Transfer CAMPUS ESTIVO JUNIOR A MALTA Corsi d inglese JUNIOR + Alloggio + Transfer Campo estivo ALL INCLUSIVE. Età: 13-17 Questo programma giovane studente si trova nella costa settentrionale di Malta, con alloggio

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA

INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA DOCUMENTI Per il cittadino italiano è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori di anni 15 occorre il passaporto oppure l'iscrizione sul passaporto

Dettagli

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile >>> Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile Innanzi tutto per chi intende utilizzare l automobile occorre avvisare da subito che il FlightSimCenter si trova molto vicino al centro di Milano,

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

VIAGGIO STUDIO SIVIGLIA

VIAGGIO STUDIO SIVIGLIA VIAGGIO STUDIO SIVIGLIA LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI Alcune informazioni utili per il vostro soggiorno: Voli Sabato: 1 Settembre Alle ore 17,30 ritrovo dei partecipanti presso l'aeroporto

Dettagli

Buoni pasto a partire dal mese di maggio 2015 Domande e Risposte FAQ

Buoni pasto a partire dal mese di maggio 2015 Domande e Risposte FAQ Buoni pasto a partire dal mese di maggio 2015 Domande e Risposte FAQ Argomento Domanda Risposta Assenze Esiste un collegamento tra l applicativo web dei buoni pasto e il sistema di gestione presenze /

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA PROVA PRIVATISTA. Esercizio 3: AMBITO DELLA COMUNICAZIONE: ITALIANO

DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA PROVA PRIVATISTA. Esercizio 3: AMBITO DELLA COMUNICAZIONE: ITALIANO HEZKUNTZA, UNIBERTSITATE ETA IKERKETA SAILA Hezkuntza Berriztatzeko zuzendaritza Ikasketa Antolamendua DEPARTAMENTO DE EDUCACIÓN, UNIVERSIDADES E INVESTIGACIÓN Dirección de Innovación Educativa Ordenación

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Il regolamento dell Unione

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA

INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA PASSAPORTI E VISTI Per il cittadino italiano, carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori di anni 15 non è sufficiente il certificato di nascita, ma occorre il

Dettagli

Pensare globalmente, agire localmente.

Pensare globalmente, agire localmente. Pensare globalmente, agire localmente. Consapevolezza alimentare degli studenti del Liceo V. Gioberti di Torino Pensare globalmente, agire localmente. Questo lo slogan del progetto Comenius 2013/2015 che

Dettagli

LAPPONIA FINLANDESE. Safari in motoslitta

LAPPONIA FINLANDESE. Safari in motoslitta LAPPONIA FINLANDESE Safari in motoslitta La Lapponia è lesteso territorio che si trova a nord del Circolo Polare Artico ed attraversa quattro Paesi: Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. E la terra del

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla Acqua in Tavola Scuole Elementari Nome del Gruppo Classe L acqua è un bene molto prezioso non solo per la vita di piante e animali ma anche per la nostra!

Dettagli

INFORMATION PACK PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA

INFORMATION PACK PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA INFORMATION PACK PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA 14 APRILE 17 APRILE 2015 MOSCA - RUSSIA 2 INDICE Informazioni sulla manifestazione... 3 Sede dell evento... 3 Date di svolgimento... 3 Mappa del centro

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA. Helsinki (582.600 abitanti, 1.162.900 abitanti nell'area metropolitana)

INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA. Helsinki (582.600 abitanti, 1.162.900 abitanti nell'area metropolitana) INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA Capitale Helsinki (582.600 abitanti, 1.162.900 abitanti nell'area metropolitana) Superficie 337.030 kmq Popolazione: 5.214.512 abitanti (tasso di crescita demografica 0,18%)

Dettagli

Trucchi di Pasticceria. By Semplicemente Dolci

Trucchi di Pasticceria. By Semplicemente Dolci Trucchi di Pasticceria By Semplicemente Dolci Preparativi Cosa dovete fare PRIMA di inziare a seguire la ricetta. Innanzitutto, sembrerà scontato, ma dovete avere tutto l occorrente già pronto e in bella

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 31 Maggio 2013 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 31 Maggio 2013 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI MAGGIO 2013 Nel mese di Maggio,

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA

INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA PASSAPORTI E VISTI Per il cittadino italiano, carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori di anni 15 non è sufficiente il certificato di nascita, ma occorre il

Dettagli

Modulo 8. Moneta e prezzi nel lungo periodo. UD 8.1. Il sistema monetario

Modulo 8. Moneta e prezzi nel lungo periodo. UD 8.1. Il sistema monetario Modulo 8. Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo modulo si occupa dei problemi della moneta e dei prezzi nel lungo periodo. Prenderemo in esame gli aspetti istituzionali che regolano il controllo del

Dettagli

COMMERCIO ALL INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI COMMERCIO ALL INGROSSO DI PRODOTTI DI SALUMERIA

COMMERCIO ALL INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI COMMERCIO ALL INGROSSO DI PRODOTTI DI SALUMERIA STUDIO DI SETTORE WM21E ATTIVITÀ 46.31.20 COMMERCIO ALL INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI ATTIVITÀ 46.32.20 COMMERCIO ALL INGROSSO DI PRODOTTI DI SALUMERIA ATTIVITÀ 46.33.10 COMMERCIO ALL INGROSSO

Dettagli

Ufficio Criminalità Organizzata e altri Servizi Extratributari I Sezione SCHEDA TABACCHI

Ufficio Criminalità Organizzata e altri Servizi Extratributari I Sezione SCHEDA TABACCHI Ufficio Criminalità Organizzata e altri Servizi Extratributari I Sezione PREMESSA SCHEDA TABACCHI Con la costituzione dello spazio unico della Comunità Europea entro il quale possono liberamente circolare

Dettagli

Esercizi pronomi diretti

Esercizi pronomi diretti 1. Completate con i pronomi diretti: Esercizi pronomi diretti 1. Marina ha la tosse, dobbiamo portar dal dottore. 2. Signorina, prego di salutare i Suoi genitori quando vedrà. 3. Caro, sei libero stasera?

Dettagli

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Viaggio per due.. Tappe: Aeroporto di Malpensa; Stazione TreNord; Hotel Plinius; Bellagio; Expo ; Pizzeria da Benito; Viaggio per

Dettagli

un bene prezioso da non sprecare

un bene prezioso da non sprecare ACQUA un bene prezioso da non sprecare Consumo giornaliero di acqua per abitante USA 425 l L acqua dolce è solo circa l 1% Francia 150 l dell acqua totale della terra. Italia 215 l Africa 10 20 l Un abitante

Dettagli

Quida Esame Plida A2:

Quida Esame Plida A2: Quida Esame Plida A2: Il livello A2 ti garantisce un autonomia in situazioni comunicative elementari: a questo livello, sei in grado di dare e ricevere informazioni relative a te stesso, al luogo in cui

Dettagli

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS Dal 1 marzo 2013 è in vigore il Regolamento (UE) n. 181/2011, che stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, prevedendo,

Dettagli

Treni, biglietti e tariffe di Trenitalia

Treni, biglietti e tariffe di Trenitalia Treni, biglietti e tariffe di Trenitalia Tabella 1 I treni di Trenitalia Tipo di treno Sigla Numero Tariffa Caratteristiche Metropolitano M 3000 9000 Oltre 10.000 Regionale o urbana con biglietti cumulativi

Dettagli

Vivere a Shanghai. Geografia Costo medio della vita Cibo Trasporti Telefonia e Internet Elettricità Campus e Alloggi. Maria Cristina Giurastante

Vivere a Shanghai. Geografia Costo medio della vita Cibo Trasporti Telefonia e Internet Elettricità Campus e Alloggi. Maria Cristina Giurastante Vivere a Shanghai Geografia Costo medio della vita Cibo Trasporti Telefonia e Internet Elettricità Campus e Alloggi Geografia: Cina - Shanghai - Shanghai si trova nella Cina centro-orientale ed è bagnata

Dettagli

IL SOLE. Il Sole è una stella cioè un corpo che emette luce ed energia ed è formato da gas, principalmente idrogeno (74%) ed elio (24%)

IL SOLE. Il Sole è una stella cioè un corpo che emette luce ed energia ed è formato da gas, principalmente idrogeno (74%) ed elio (24%) IL SOLE Il Sole è una stella cioè un corpo che emette luce ed energia ed è formato da gas, principalmente idrogeno (74%) ed elio (24%) Struttura del Sole 0 - nel NUCLEO viene prodotta l energia emessa

Dettagli

In commercio il coupon è un biglietto o un documento che può essere scambiato per uno sconto all atto dell acquisto di un prodotto/servizio.

In commercio il coupon è un biglietto o un documento che può essere scambiato per uno sconto all atto dell acquisto di un prodotto/servizio. Premessa: I buoni sconto sono tra gli strumenti di Direct Marketing più utilizzati. In commercio il coupon è un biglietto o un documento che può essere scambiato per uno sconto all atto dell acquisto di

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

La conoscenza dell'inglese nella ricerca del lavoro è importante ma non imprescindibile!!!

La conoscenza dell'inglese nella ricerca del lavoro è importante ma non imprescindibile!!! Lavoro Per rendere più semplice il tuo inserimento nel contesto lavorativo londinese, al tuo arrivo a Londra, sarai sottoposto ad una piccola prova orale d inglese al fine di comprovare il tuo livello

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

Quanta acqua serve per produrre un kg di carta?

Quanta acqua serve per produrre un kg di carta? Quanta acqua serve per produrre un kg di carta? a) nuova 10 litri / riciclata 0,5 litri b) nuova 100 litri / riciclata 2 litri c) nuova 350 litri / riciclata 70 litri Quasi nessun prodotto può essere fabbricato

Dettagli

COME RAGGIUNGERE BELLAGIO

COME RAGGIUNGERE BELLAGIO COME RAGGIUNGERE BELLAGIO Le informazioni fornite in questi fogli sono state controllate al momento della stesura e sono state fatte per dare una linea guida per organizzare il Vostro spostamento da e

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Cos è il roaming? Il roaming

Dettagli

07:30 PIRAEUS-NAXOS HELLENIC SEAWAYS- HIGHSPEED 4 Arr:11:15 16:30 PIRAEUS-NAXOS HELLENIC SEAWAYS- HIGHSPEED 5 Arr:20:00 TRANNE MERCOLEDI'

07:30 PIRAEUS-NAXOS HELLENIC SEAWAYS- HIGHSPEED 4 Arr:11:15 16:30 PIRAEUS-NAXOS HELLENIC SEAWAYS- HIGHSPEED 5 Arr:20:00 TRANNE MERCOLEDI' Buongiorno a tutti Voi. Finalmente la compagnia Hellenic seaways ha reso noti gli orari dei traghetti highspeed veloci da Atene a Naxos e viceversa che qui sotto vi riepilogo: 07:30 PIRAEUS-NAXOS HELLENIC

Dettagli

Istituto Figlie di Betlem classe V a.s. 2006/2007

Istituto Figlie di Betlem classe V a.s. 2006/2007 Istituto Figlie di Betlem classe V a.s. 2006/2007 Mettiamoci in gioco! Incontro con l esperta del Biolab nella nostra scuola Com è grande l Europa! Le alte e le basse pressioni atmosferiche comportano

Dettagli

Indice dei prezzi al consumo in Italia e in Toscana a marzo 2016. I confronti su scala nazionale.

Indice dei prezzi al consumo in Italia e in Toscana a marzo 2016. I confronti su scala nazionale. Statistiche flash Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica 14 Aprile 2016 Indice dei prezzi al consumo in Italia e in Toscana a marzo 2016. I confronti su

Dettagli

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO 9 uova 300 gr zucchero 220 gr farina 80 gr cacao amaro Mezza bustina di lievito Bacca di vaniglia Montare le uova intere con lo zucchero e

Dettagli

Brochure informativa

Brochure informativa Finale Nazionale Giochi del Mediterraneo 2014 Palermo 17/05/2014 Brochure informativa (dei 110.000 partecipanti appartenenti alle 20 regioni italiane solo 800 sono arrivati a questo punto.) Con il patrocinio

Dettagli

SABATO 4 GIUGNO - CIVITAVECCHIA

SABATO 4 GIUGNO - CIVITAVECCHIA SABATO 4 GIUGNO - CIVITAVECCHIA Ore 19.00 Appuntamento con tutti i partecipanti presso la biglietteria Grimaldi Lines, Terminal Autostrade el Mare Porto di Civitavecchia. Check-in e consegna delle carte

Dettagli

9 Giorni 7 Notti Tour di Gruppo Dal 09 al 17 settembre 2009

9 Giorni 7 Notti Tour di Gruppo Dal 09 al 17 settembre 2009 9 Giorni 7 Notti Tour di Gruppo Dal 09 al 17 settembre 2009 PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 GIORNO: Roma New York Ritrovo dei Signori partecipanti all aeroporto di Roma Fiumicino. Incontro con una nostra assistente

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE M AT E R A REGOLAMENTO SUL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E BAR

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE M AT E R A REGOLAMENTO SUL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E BAR AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE M AT E R A REGOLAMENTO SUL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E BAR 1 ART. 1 (Principi Generali) 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità di erogazione del servizio di

Dettagli

L INDUSTRIA E I SERVIZI

L INDUSTRIA E I SERVIZI VOLUME 2 CAPITOLO 3 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE L INDUSTRIA E I SERVIZI 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: economia... industria... fabbrica...

Dettagli

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo Unità 14 Telefonare fuori casa CHIAVI In questa unità imparerai: che cosa sono e come funzionano le schede telefoniche prepagate le parole legate alla telefonia a conoscere i pronomi e gli avverbi interrogativi

Dettagli

0. (Esempio) - Vorrei un caffè e un cornetto con la marmellata. - Il caffè macchiato? - Sì grazie, macchiato con latte freddo. - Subito.

0. (Esempio) - Vorrei un caffè e un cornetto con la marmellata. - Il caffè macchiato? - Sì grazie, macchiato con latte freddo. - Subito. Ascolto - Prova n.1 Trascrizione del brano fatto ascoltare 0. (Esempio) - Vorrei un caffè e un cornetto con la marmellata. - Il caffè macchiato? - Sì grazie, macchiato con latte freddo. - Subito. 1. -

Dettagli

Attività/ settori economici

Attività/ settori economici 1 PRIMARIO SECONDARIO Attività/ settori economici TERZIARIO 2 ATTIVITA ECONOMICHE: Servono ad organizzare le risorse disponibili per soddisfare i BISOGNI dell uomo. BISOGNO: tutto ciò di cui l uomo ha

Dettagli

Primi elementi di statistica a cura del gruppo di matematica del Cidi di Roma, 2005-06

Primi elementi di statistica a cura del gruppo di matematica del Cidi di Roma, 2005-06 Primi elementi di statistica a cura del gruppo di matematica del Cidi di Roma, 2005-06 La principale finalità di un lavoro statistico condotto nella scuola è, probabilmente, l esplorazione (l avvio di

Dettagli

L agriturismo italiano si presenta al mondo. L'agriturismo italiano per i Paesi nord europei Geoff Segal

L agriturismo italiano si presenta al mondo. L'agriturismo italiano per i Paesi nord europei Geoff Segal L agriturismo italiano si presenta al mondo L'agriturismo italiano per i Paesi nord europei Geoff Segal I PUNTI DI FORZA DELL AGRITURISMO ITALIANO Il mercato nord europeo, in particolare quello scandinavo,

Dettagli

FAQ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

FAQ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE FAQ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 1. Quando si possono presentare le domande? Le domande possono essere presentate durante tutto l anno, ma le graduatorie vengono fatte due volte l anno: con le domande presentate

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA

UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA COMUNE DI PISTOIA UFFICIO STATISTICA Via dell'annona, 210 51100 PISTOIA Tel.0573 / 371 922 - Fax 371 928 e mail : statistica@comune.pistoia.it UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO

Dettagli

Dal 9 al 16 febbraio 2011

Dal 9 al 16 febbraio 2011 Spett.le CLIENTE Padova, febbraio 2010 Oggetto: VIAGGIO INCENTIVE EXO 2010 COD. INIZIATIVA 10A3 Con la presente vi forniamo i dettagli del nuovo viaggio incentive che si svolgerà a febbraio 2011 nella

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI NORVEGIA

INFORMAZIONI GENERALI NORVEGIA Superficie 324.220 kmq Popolazione 4.574.560 abitanti Capitale Oslo (791.500 abitanti) INFORMAZIONI GENERALI NORVEGIA Composizione etnica 97% nordici, alpini e baltici, con una minoranza di lapponi Lingua

Dettagli

COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA

COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA Comune di Cervia Comune di Ravenna Comune di Russi COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA Prime informazioni per l'accoglienza dei vostri figli e delle vostre figlie Questo opuscolo è tradotto in 7 lingue:

Dettagli

Comune di Molinella Provincia di Bologna DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA TORTA DI TAGLIATELLINE DI MOLINELLA

Comune di Molinella Provincia di Bologna DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA TORTA DI TAGLIATELLINE DI MOLINELLA Comune di Molinella Provincia di Bologna Assessorato Agricoltura e Ambiente Commissione Comunale per l iscrizione nel Registro De.C.O. Denominazione Comunale di Origine di Molinella DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

Dettagli

FONDAZIONE PIME Onlus UFFICIO EDUCAZIONE MONDIALITÀ Sede di Milano

FONDAZIONE PIME Onlus UFFICIO EDUCAZIONE MONDIALITÀ Sede di Milano LA SOBRIETA La rete di amicizie dovrebbe esaltare il nostro ragionamento. Nella vita di tutti i giorni per intessere relazioni sono quindi necessari dei criteri per la convivenza: 1- Sviluppare un pensiero

Dettagli

Indagine su abitudini alimentari, attività motoria e benessere fisico dei bambini di 6-11 anni e dei giovani di 12-17 anni

Indagine su abitudini alimentari, attività motoria e benessere fisico dei bambini di 6-11 anni e dei giovani di 12-17 anni Indagine su abitudini alimentari, attività motoria e benessere fisico dei bambini di 611 anni e dei giovani di 1217 anni Sintesi dei risultati Aprile 2004 S. 0402930 Premessa Nelle pagine seguenti vengono

Dettagli

Il clima delle Alpi e della Valle d Aosta

Il clima delle Alpi e della Valle d Aosta Il clima delle Alpi e della Valle d Aosta Il clima delle Alpi Il clima della Valle d Aosta Precipitazioni durante l alluvione del 2000 Temperature estreme registrate in Valle d Aosta Il ruolo delle montagne

Dettagli

QUESTIONARIO: CONSTATAZIONE DELLO STATUS DI RESIDENTE PARTENZA DALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA

QUESTIONARIO: CONSTATAZIONE DELLO STATUS DI RESIDENTE PARTENZA DALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA QUESTIONARIO: CONSTATAZIONE DELLO STATUS DI RESIDENTE PARTENZA DALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA Dati e informazioni personali Nome e cognome: Codice fiscale: Anno fiscale: Indirizzo nella Repubblica di Slovenia

Dettagli

MOOSE SAFARI. Moose Safari di Mauro Libardoni

MOOSE SAFARI. Moose Safari di Mauro Libardoni MOOSE SAFARI VIAGGIO INVERNALE NELLA LAPPONIA SVEDESE, DOVE IL SOLE SORGE PER POCHE ORE AL GIORNO E IL CLIMA ARTICO DOMINA IL PAESAGGIO. NEVE E GHIAGGIO COPRONO LA TAIGA E LA TUNDRA SVEDESE, UN TOUR IN

Dettagli

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile Elementi di ottica L ottica si occupa dello studio dei percorsi dei raggi luminosi e dei fenomeni legati alla propagazione della luce in generale. Lo studio dell ottica nella fisica moderna si basa sul

Dettagli

ISTRUZIONI D USO VALVOLE TERMOSTATICHE RIPATITORI COSTI RISCALDAMENTO

ISTRUZIONI D USO VALVOLE TERMOSTATICHE RIPATITORI COSTI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI D USO VALVOLE TERMOSTATICHE E RIPATITORI COSTI RISCALDAMENTO INTRODUZIONE Se il Vostro impianto centralizzato è stato dotato di un sistema di contabilizzazione del calore con ripartizione delle

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

Catalogo confezioni regalo 2014-2015

Catalogo confezioni regalo 2014-2015 1 Trenta Querce di Mariabarbara Conti Voc. Cerreto, 144 05020 Lugnano in Teverina (TR) www.trentaquerce.it info@trentaquerce.it tel. 3397653710 L azienda Trenta Querce è situata in collina a circa 350m

Dettagli

UD 6.2. Misurare il costo della vita

UD 6.2. Misurare il costo della vita UD 6.2. Misurare il costo della vita Inquadramento generale Tutti sappiamo, dalla nostra esperienza quotidiana, che il livello generale dei prezzi tende ad aumentare nel tempo. Dato che il PIL è misurato

Dettagli

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo Unità 14 Telefonare fuori casa In questa unità imparerai: che cosa sono e come funzionano le schede telefoniche prepagate le parole legate alla telefonia a conoscere i pronomi e gli avverbi interrogativi

Dettagli

L igiene prima di tutto: In base allo studio Intermetra gli europei preferiscono asciugarsi le mani con gli asciugamani di carta!

L igiene prima di tutto: In base allo studio Intermetra gli europei preferiscono asciugarsi le mani con gli asciugamani di carta! The European Tissue Paper Industry Association Administrative office: Kunstlaan 44 Avenue des Arts, B-1040 Brussels T : +32.2.549 5230 F : +32.2.5021598 E : info@europeantissue.com. Comunicato stampa Dicembre

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C IN COLLABORAZIONE CON Le esperte dell Azienda Provinciale Servizi Sanitari Dott.ssa Ramona Camellini e Marilena

Dettagli

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui.

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. Capitolo VI CONTRATTI DI ALBERGO 1070. Ammissione. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. 1071. Prenotazione

Dettagli

Consigli per la cura del corpo Vestirsi

Consigli per la cura del corpo Vestirsi Versione facile da leggere Consigli per la cura del corpo Vestirsi Comunità Villa Olimpia Cooperativa Sociale Genova Integrazione a marchio Anffas I Vestiti Vestitevi con ordine e scegliete i vestiti adatti

Dettagli

Cosa è la linea RTG e ISDN Smart Book

Cosa è la linea RTG e ISDN Smart Book GRUPPO TELECOM ITALIA Settembre 2010 Cosa è la linea RTG e ISDN Smart Book DMO.C.M.F.SM L evoluzione della linea telefonica La linea RTG (rete telefonica generale), ovvero il classico accesso telefonico

Dettagli

Isola di Mauritius. Mauritius l isola del sorriso INCENTIVE 2012

Isola di Mauritius. Mauritius l isola del sorriso INCENTIVE 2012 Isola di Mauritius Mauritius l isola del sorriso INCENTIVE 2012 ISOLA DI MAURITIUS LA PERLA DELL OCEANO INDIANO Fra l Africa e l India All altezza del Tropico del Capricorno Scoperta nel 1502 Fa parte

Dettagli

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 La scuola: la scuola si trova in centro a Sliema, la cittadina commerciale per eccellenza dell isola. Nei dintorni numerosi negozi e locali. La scuola

Dettagli

Indice analitico. Il tempo e i numeri

Indice analitico. Il tempo e i numeri Indice analitico Il tempo e i numeri Esercizio 1 e 2 Il lunedì il parrucchiere è chiuso Il martedì faccio la spesa Il mercoledì accompagno i bambini in piscina Il giovedì c è mercato Al venerdì vado alla

Dettagli

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente LA MONETA BANCARIA Banca d Italia AGENDA Le banche e la moneta bancaria Il conto corrente Ancora sul concetto di moneta Insieme di mezzi generalmente accettati come strumento di pagamento: Banconote e

Dettagli

La spesa domestica per i prodotti alimentari

La spesa domestica per i prodotti alimentari OSSERVATORIO CONSUMI La spesa domestica per i prodotti alimentari Panel Famiglie Periodo terminante: 15 dicembre 2001 Il trend nazionale Gli acquisti domestici nazionali di prodotti alimentari manifestano,

Dettagli

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p.

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p. Gas: le Regioni Italiane con il maggior numero di consumi e quelle con il risparmio più alto ottenibile Indice: Indice. p. 1 Introduzione. p. 2 Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2 Il costo del

Dettagli

I costi per crescere un figlio/a da 0 a 18 anni. 3 rapporto Osservatorio Nazionale Federconsumatori (su dati 2015)

I costi per crescere un figlio/a da 0 a 18 anni. 3 rapporto Osservatorio Nazionale Federconsumatori (su dati 2015) I costi per crescere un figlio/a da 0 a 18 anni. 3 rapporto Osservatorio Nazionale Federconsumatori (su dati 2015) Quadro generale Le famiglie si trovano in un quadro economico nazionale che risulta sconfortante:

Dettagli

in collaborazione con organizza la settimana NORDIC WALKING in FINLANDIA

in collaborazione con organizza la settimana NORDIC WALKING in FINLANDIA in collaborazione con organizza la settimana NORDIC WALKING in FINLANDIA Cottage solitari, ville di design, fattorie, residenze storiche e ristoranti di charme caratterizzano le sponde del Saimaa, uno

Dettagli