Scuole secondarie di secondo grado (tutte le classi) Scuole secondarie di primo grado (classi terze)

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scuole secondarie di secondo grado (tutte le classi) Scuole secondarie di primo grado (classi terze)"

Transcript

1 Scuole secondarie di secondo grado (tutte le classi) Scuole secondarie di primo grado (classi terze)

2 Il Centro Velico Caprera Il Centro Velico Caprera è una scuola di vela e di mare che si propone di attuare, attraverso la pratica della vela, una educazione marinara ispirata alle tradizioni della Marineria Italiana. Parte integrante dell insegnamento e della filosofia della scuola sono la tutela dell ambiente e la prevenzione del degrado ecologico. Si tratta della più importante e prestigiosa scuola di vela italiana, che opera da oltre 40 anni nell isola di Caprera e da 13 anni a Lerici. Fondato nel 1967 per iniziativa della Lega Navale Sezione di Milano e del Touring Club Italiano, ai quali si aggiunse nel 1975 l Associazione Allievi, è un associazione senza scopo di lucro, membro dell International Sailing School Association (ISSA). L attività del Centro Velico è rivolta a tutti: sia ai ragazzi che hanno desiderio di accostarsi alla vela per la prima volta, sia a coloro che intendono approfondire le proprie competenze con corsi di perfezionamento. La vita alla scuola è organizzata esattamente come la vita a bordo e non si impara solo a governare una barca a vela e ad affrontare il mare, ma soprattutto si ha l occasione di vivere un esperienza di vita comunitaria, dove si sperimentano disponibilità, capacità di adattamento, collaborazione, spirito di gruppo. Per tutti questi motivi, che fanno della partecipazione ai corsi un esperienza altamente formativa, il Centro Velico Caprera propone i propri corsi anche alle Scuole Secondarie, come attività extra-scolastica da praticare nei periodi d autunno e di primavera.

3 Le settimane azzurre: un esperienza formativa Le settimane azzurre presso le basi del Centro Velico Caprera non rientrano attualmente tra le mete tradizionali del turismo scolastico; in realtà esse offrono, oltre alla valenza sportiva, tali opportunità educative e formative e tali occasioni di conoscenza, da renderle un attività particolarmente significativa e funzionale allo svolgimento e all approfondimento del programma di studio delle singole classi. L esperienza delle settimane azzurre non si esaurisce infatti nell acquisizione di competenze specifiche in relazione al corso di vela - che peraltro viene svolto con un altissimo livello di professionalità - ma offre ai ragazzi la possibilità di vivere un esperienza molto significativa di team building, condivisione di un progetto, di un obiettivo, di uno spazio; di relazione vera, di coesione e disponibilità verso gli altri: situazioni che consentono di mettere in evidenza aspetti della loro personalità che in una situazione scolastica spesso non emergono e che per gli insegnanti si presentano come una preziosa occasione di conoscenza vera dei ragazzi, ben oltre le performance scolastiche. La vita stessa a contatto con il mare, nonché le escursioni, gli itinerari ambientali e le visite culturali che possono essere svolte nel territorio offrono molteplici spunti per approfondimenti interdisciplinari; infine, ma di fondamentale importanza, la pratica del corso nella fase adolescenziale in cui vi è la tendenza a sfidare se stessi e la natura nel tentativo di superamento del limite, e l invadenza della realtà virtuale spesso rischia di sovrapporre e confondere quest ultima con il reale consente ai ragazzi di acquisire una vera conoscenza del mare, un senso di profondo rispetto per questo straordinario ambiente e la consapevolezza dei rischi e dei pericoli che esso può rappresentare per chi vi si avventura senza preparazione. Interiorizzazione quindi di un atteggiamento di consapevolezza che i ragazzi potranno trasferire anche in altre situazioni della loro vita. un esperienza di condivisione di un progetto, relazione vera e disponibilità verso gli altri

4 Le sedi dei Caprera nell arcipelago sardo della Maddalena La base nautica di Caprera Si trova nella zona sud-occidentale dell isola di Caprera, all interno del Parco Nazionale marino e terrestre dell Arcipelago de La Maddalena, di fronte alla Costa Smeralda, uno degli ambienti ecologicamente più integri di tutto il Mediterraneo dove sono presenti numerosi endemismi. Le coste frastagliate, le acque limpide, i rilievi di granito rosa e la profumata vegetazione mediterranea offrono uno scenario naturale suggestivo, reso ancora più straordinario dalle spiagge sabbiose alternate a scarpate a picco sul mare, e dagli spettacolari colori del mare, merito delle forti correnti che lo ripuliscono dalle particelle in sospensione e dei fondali di sabbia bianchissima che ne risaltano le tonalità. Situata tra la Corsica e la Sardegna, verso le Bocche di Bonifacio, e grazie al vento maestrale, il francese mistral, che rende questo tratto di mare bianco e striato di raffiche ma senza onde, è un vero paradiso per i velisti, che vi trovano le migliori condizioni per veleggiare. L isola è nota anche per essere stata, per oltre vent anni, la dimora di Giuseppe Garibaldi, che qui visse in esilio, coltivando i campi e allevando animali. A Caprera sono rimasti la sua casa, le sue barche e i suoi oggetti, diventati cimeli di un museo fra i più conosciuti e visitati d Italia, di recente riallestito e riaperto al pubblico come Memoriale Garibaldi, la cui inaugurazione nel luglio 2012 ha concluso le celebrazioni per i 150 anni dell Unità d Italia.

5 soggiorni Santa Teresa a Lerici nel golfo de La Spezia La Base nautica di Santa Teresa Si trova in località Lerici, al confine con La Spezia appena dentro la diga foranea. Situata in una tra le più belle insenature della riviera ligure di Levante, con piccole spiagge, spesso ciottolose, comprese tra alte falesie a picco sul mare. Alle sue spalle il Parco di Montemarcello con il promontorio del Carpione che da una parte degrada abbastanza dolcemente verso la pianura del fiume Magra, dall altra scende bruscamente verso il mare; di fronte il Parco subacqueo archeologico della Caletta che racchiude nei suoi fondali i resti di una nave romana ed il suo carico. Fa parte di un itinerario subacqueo di interesse, oltre che archeologico, naturalistico per la presenza di rare varietà di flora e fauna marina presenti solo nelle acque limpide e pulite. La sua posizione consente di esercitare lo sport della vela nelle splendide acque del Golfo dei Poeti e, in caso di tempo meno bello, nelle acque protette dalla diga. Oltre all interesse paesaggistico, Lerici offre la possibilità di interessanti visite: basti citare Tellaro, caratteristico paesino ligure arroccato sulla scogliera e recentemente riconosciuto tra i cento borghi più belli d Italia; il castello medioevale di Lerici, superbo esempio di architettura militare, uno dei più belli di tutta la Liguria; l area archeologica di Luni, antica colonia romana, i cui resti costituiscono il percorso di visita del Museo Archeologico Nazionale di Luni, comprendente diverse aree pubbliche della città romana, alcune dimore signorili e l importante anfiteatro.

6 Programma didattico e organizzazione della giornata Obiettivo del corso è di mettere in condizione gli allievi di governare una piccola imbarcazione in condizioni di bel tempo e sotto la sorveglianza di un istruttore. La sicurezza in mare è l aspetto centrale della didattica ed è garantita da vari mezzi di sicurezza che prestano assistenza alle barche durante le esercitazioni. Il programma per entrambe le sedi contempla i seguenti argomenti: Nomenclatura della barca I nodi più importanti Scuffia e raddrizzamento dell imbarcazione (per i corsi su deriva) Riconoscere la direzione del vento e regolare le vele in funzione del vento Come fermarsi e come ripartire Orzare, poggiare e le andature Virata in prua e in poppa Arrivo al gavitello e partenza al gavitello Al momento dell iscrizione alla scuola verrà fornito in formato elettronico la guida Iniziazione alla vela prodotta dal Centro Velico Caprera, e contenente tavole illustrate relative ad andature, virate, manovre, sicurezza, nodi marinari e lessico. La giornata-tipo La giornata è dedicata alle esercitazioni in mare e la vita nelle basi è all insegna della massima semplicità. Sveglia di buon mattino ( ), colazione e prima lezione a terra, poi esercitazioni pratiche in barca. L attività in mare viene interrotta per il pasto di mezzogiorno, ripresa e proseguita per tutto il pomeriggio. Eventuali attività collaterali che le classi intendessero organizzare saranno calendarizzate in accordo con i responsabili del Centro. La cena e i commenti serali concludono intorno alle la giornata. Gli allievi a turno devono prestare la loro opera nella comandata, che prevede la sveglia mezz ora prima degli altri ragazzi e l impegno a svolgere piccoli lavori di servizio e di pulizia in cucina, a tavola, nei locali comuni, sperimentando le esigenze e gli obblighi richiesti dalla vita di bordo.

7 Sviluppi interdisciplinari Itinerari naturalistico-culturali All interno della settimana potranno essere organizzati percorsi e visite al territorio circostante, che offre aspetti di notevole interesse ambientale e culturale, sia a Lerici che a Caprera. La specificità stessa del corso di vela, uno sport ecologico per eccellenza, porterà i ragazzi ad una sintonia particolare con i temi dell ambiente e svilupperà empaticamente un atteggiamento di attenzione, rispetto e salvaguardia. Di conseguenza potrà essere interessante approfondire la conoscenza degli ambienti naturalistici che ospitano le basi nautiche, con le loro eccellenze e particolarità dovute al fatto di essere inserite in aree protette. Analogamente le tracce storiche e culturali di cui le zone interessate sono ricche si offrono a itinerari di conoscenza che porteranno i ragazzi dall antichità romana alle più recenti vicende dell Unità d Italia. L organizzazione ed i costi sono a carico delle scuole alle quali saranno fornite, su richiesta, tutte le informazioni ed i contatti utili. Materiali didattici L esperienza al Centro Velico si presenta così ricca di spunti e sollecitazioni, da poter avviare, una volta tornati a scuola, molteplici percorsi conoscitivi che i ragazzi saranno portati ad intraprendere con una motivazione particolare. Per facilitare la ripresa e lo sviluppo dell esperienza, sarà realizzata per i docenti una pubblicazione contenente riferimenti bibliografici, spunti e indicazioni per possibili percorsi didattici interdisciplinari, che potranno essere inseriti nella programmazione curricolare di classe e diversamente sviluppati a seconda del corso di studi. Al di là di argomenti specifici che potranno essere approfonditi anche sulla base delle attività collaterali che si vorranno effettuare durante il soggiorno, il grande tema del mare sarà necessariamente il filo conduttore di riflessioni, contaminazioni, aperture culturali che tali materiali didattici offriranno in tutti i possibili diversi ambiti: ecologia ed ambiente - letteratura - arte - storia - antropologia - geografia - scienze fisiche e naturali -

8 Durata e costi Base di Caprera Durata 7 giorni completi da sabato ore a sabato ore Costo 500,00 (IVA compresa) per alunno. La quota comprende vitto, alloggio, uso delle barche, lezioni a terra ed in mare. Sono escluse le bevande. Base di Lerici Durata - 5 giorni, dalle ore della domenica alle ore del venerdì successivo - 4 giorni, dalle ore della domenica alle ore del giovedì successivo - 4 giorni, dalle ore del lunedì alle ore del venerdì successivo. Quest ultima soluzione dà la possibilità di visitare, arrivando a La Spezia entro le del lunedì, il Museo Navale della Marina Militare ed una Unità Navale della Marina Militare, compatibilmente con la presenza presso la base militare (ad es. la Nave Vespucci). Costo 340,00 o 300,00 (IVA compresa) rispettivamente per il corso di 5 e 4 giorni. La quota comprende il vitto (dalla cena del giorno di arrivo alla 2 colazione del giorno di partenza ), alloggio, uso delle imbarcazioni, lezioni a terra e in mare. Sono escluse le bevande. Crediti scolastici Su richiesta, il Centro Velico Caprera rilascia ai partecipanti apposita certificazione utile ai fini dell attribuzione di crediti formativi. Note organizzative Requisiti richiesti - sana e robusta costituzione (al momento dell iscrizione andranno prodotte le certificazioni mediche) - non avere menomazioni che pregiudichino l attività velica - saper nuotare (stare a galla e percorrere qualche decina di metri a nuoto) - non essere affetti da malattie o allergie non compatibili con la vita in una comunità Età minima per Caprera a partire da 14 anni per Lerici a partire da 13 anni Gruppi Possono partecipare gruppi classe o gruppi di alunni di classi diverse. Il gruppo si intende composto da almeno persone. Trasporti Costi e organizzazione sono a carico delle Scuole. Eventuali convenzioni con compagnie aeree o marittime se sottoscritte saranno comunicate al momento dell iscrizione. Accompagnatori Il gruppo di ragazzi dovrà essere accompagnato dai docenti della Scuola (max. due) che saranno ospitati gratuitamente ed avranno la responsabilità della disciplina e dei contatti con i genitori. Organizzazione Centro Velico Caprera, Corso Italia, MILANO tel fax / I responsabili del Centro Velico Caprera sono disponibili ad incontri presso le scuole situate a Milano e dintorni e nelle zone limitrofe a Lerici e Caprera. Qualora interessati ad una più diretta e approfondita conoscenza della base nautica e delle sue attrezzature, a Lerici è possibile ospitare per una giornata una delegazione di docenti. Comunicazione, informazioni e prenotazioni Fondazione Accademia di Comunicazione via Savona 112/A MILANO tel

Liceo scientifico T. Taramelli

Liceo scientifico T. Taramelli BASE DI CAPRERA Liceo scientifico T. Taramelli Scuola di vela 2014 CORSI DI VELA PER CLASSI SCOLASTICHE 1. Il corso di vela si terrà presso il centro velico di Caprera nella settimana 14-21 giugno 2014.

Dettagli

viaggi d istruzione in barca a vela

viaggi d istruzione in barca a vela viaggi d istruzione in barca a vela Chi siamo Orza Minore scuola di vela a.s.d. viene fondata nel 1990 da un gruppo d esperti velisti con l obiettivo di diffondere lo sport della vela a persone di tutte

Dettagli

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano posto al centro del Mediterraneo, ne è il Parco per eccellenza perché di questo mare incarna quello che è

Dettagli

Circolo della Vela di Roma

Circolo della Vela di Roma Associazione Sportiva Dilettantistica Sede di Anzio PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VELASCUOLA PREMESSA Con questo progetto si intende offrire alle scuole, impegnate ad assolvere alle nuove competenze derivanti

Dettagli

SARDEGNA MARINA BEACH 4*

SARDEGNA MARINA BEACH 4* 225 TRAVEL by CORIS DIA SRL Via Gioberti, 78 50121 Firenze tel: 0552346981 fax 0552269328 e.mail: corisdia@gmail.com P.iva: 02260740978 - CCIAA:621457 SARDEGNA MARINA BEACH 4* L Italia è da sempre votata

Dettagli

Uscite didattiche. Imparare ad amare la natura giocando col vento

Uscite didattiche. Imparare ad amare la natura giocando col vento copertinaviaggididattici2013:uscite didattiche 22/08/2013 16:52 Pagina 1 Uscite didattiche attività: Imparare ad amare la natura giocando col vento Via Sorteni, 7 (piazzetta pedonale) 20900 Monza (Mb)

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FINALITA In ottemperanza a quanto previsto dalle legge 169/2008 che introduce l insegnamento di Cittadinanza e Costituzione nelle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado,

Dettagli

SARDEGNA. Amore senza fine.

SARDEGNA. Amore senza fine. SARDEGNA Amore senza fine. Chi ama la Sardegna non finisce mai di scoprirla. Le sue tantissime spiagge belle e diverse una dall altra, dove sabbia bianca e sassolini si alternano a scogli dalle forme più

Dettagli

VELA VACANZA sport VELA soggiorno san gaetano - santa severa (rm)

VELA VACANZA sport VELA soggiorno san gaetano - santa severa (rm) VACANZA sport vela soggiorno san gaetano - SANTA SEVERA (RM) VELA Durata del Soggiorno: 14 giorni / 13 notti eta' dei partecipanti: 8-17 anni CORSI DI VELA FIV - FEDERAZIONE ITALIANA VELA attivitàa' di

Dettagli

explore Il corso di kayak avanzato full immersion di TUILIK presso il CVC

explore Il corso di kayak avanzato full immersion di TUILIK presso il CVC explore Il corso di kayak avanzato full immersion di TUILIK presso il CVC explore Dal 23 al 30 Maggio 2015 Tuilik, propone Kayak Explore, il corso di kayak avanzato full immersion presso il Centro Velico

Dettagli

OFFERTA SPECIALE. Partenza da Palermo : It inerario 1. Golfo di Mondello:

OFFERTA SPECIALE. Partenza da Palermo : It inerario 1. Golfo di Mondello: Partenza da Palermo : It inerario 1 Golfo di Mondello: OFFERTA SPECIALE La Spiaggia Mondello di Palermo è situata tra il monte Pellegrino e l'imponente Monte Gallo, affacciata su un piccolo golfo nei pressi

Dettagli

Visitare alcuni dei luoghi archeologici più suggestivi del litorale laziale a bordo di un magnifico veliero d epoca!

Visitare alcuni dei luoghi archeologici più suggestivi del litorale laziale a bordo di un magnifico veliero d epoca! Visitare alcuni dei luoghi archeologici più suggestivi del litorale laziale a bordo di un magnifico veliero d epoca! Dal 28 aprile al 1 maggio la Società Italiana di Navigazione propone una mini crociera

Dettagli

ORIGINE DELL INIZIATIVA

ORIGINE DELL INIZIATIVA ORIGINE DELL INIZIATIVA L idea è nata in parallelo all iniziativa di realizzare a Malta un evento velico simile al TAN, pensando di sfruttare la già consolidata esperienza di scuole di Inglese a Malta

Dettagli

www.nauticbroker.com una o due settimane 8/15 agosto 15/22 agosto 8/22 agosto

www.nauticbroker.com una o due settimane 8/15 agosto 15/22 agosto 8/22 agosto 8/15 agosto 15/22 agosto 8/22 agosto una o due settimane Un mare di amicizia e natura Una vacanza mai vissuta, o se vissuta, da ripetere! Perché con tanti amici a bordo, e ogni volta in un mare diverso,

Dettagli

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti)

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) Giovedì 02.07.2015 : ASSAGO / MILANO / BARI / TRANI /BARLETTA/ VIESTE Ad ora da definire in base all orario dei voli, raduno dei Sigg. Partecipanti

Dettagli

Il#Levante#su#due#ruote##

Il#Levante#su#due#ruote## Il#Levante#su#due#ruote## dalle#cinque#terre#alla#val#di#magra#in#bici# Tour guidato IL TERRITORIO Un territorio suggestivo in provincia della Spezia, tutto da esplorare: borghi colorati, verdi colline,

Dettagli

scuola calendario attività primavera/estate 2014 CORSO CROCIERA

scuola calendario attività primavera/estate 2014 CORSO CROCIERA calendario attività primavera/estate 2014 scuola CORSO CROCIERA Per chi desidera affrontare per la prima volta un avventura in barca a vela o per chi vuole perfezionare le manovre o approfondire le tecniche

Dettagli

PROGRAMMI PER IL TURISMO SCOLASTICO E PROGETTI DIDATTICI PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

PROGRAMMI PER IL TURISMO SCOLASTICO E PROGETTI DIDATTICI PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PROGRAMMI PER IL TURISMO SCOLASTICO E PROGETTI DIDATTICI PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO TOPVELA Lago Maggiore Lungolago De Angeli, 24 21014 Laveno Mombello (VA) Tel 0332 666625 Cell. 389 4040900

Dettagli

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE 2015-3 LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI MILANO Viale Cassala, 34 20143 Milano tel. 02.58314058 Fax 02.58314305 cod. fisc. 80100590159 www.leganavale.mi.it e-mail: milano@leganavale.it

Dettagli

Introduzione alla navigazione a vela

Introduzione alla navigazione a vela Introduzione alla navigazione a vela Corso per gli allievi Realizzato dalla Scuola di Vela dello Yacht Club degli Aregai autore: mailto:meo@bogliolo.name Argomenti del corso L arte della navigazione a

Dettagli

PROGETTO VELA SCUOLA PERMANENTE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

PROGETTO VELA SCUOLA PERMANENTE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PROGETTO VELA SCUOLA PERMANENTE - Con il DPR 10 ottobre 1996 n. 567 l istituzione scolastica si apre alle richieste di tipo educativo e culturale che provengono dal territorio: enti, associazioni ecc..

Dettagli

Crociera Scuola Estate 2015

Crociera Scuola Estate 2015 Crociera Scuola Estate 2015 CONTENUTI DEL CORSO OBIETTIVI Le crociere scuola della sezione di Milano della Lega Navale hanno come obiettivo di coniugare l'apprendimento della navigazione a vela alla scoperta

Dettagli

ESPLORA, SCOPRI E IMPARA

ESPLORA, SCOPRI E IMPARA CATALOGO 2013 /2014 PER LE SCUOLE ESPLORA, SCOPRI E IMPARA nel Parco di Portofino Il tour operator dell Edutainment. LE AREE PROTETTE GENOVA PARCO AREA MARINA PROTETTA parcodiportofino Il Parco di Portofino

Dettagli

Il Presidente del C.E.A. Dott. Stefano Lavra. Spett.le DIRETTORE DIDATTICO E PER CONOSCENZA DEL RESPONSABILE DEI PROGETTI E LABORATORI DIDATTICI

Il Presidente del C.E.A. Dott. Stefano Lavra. Spett.le DIRETTORE DIDATTICO E PER CONOSCENZA DEL RESPONSABILE DEI PROGETTI E LABORATORI DIDATTICI Spett.le DIRETTORE DIDATTICO E PER CONOSCENZA DEL RESPONSABILE DEI PROGETTI E LABORATORI DIDATTICI CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE V.le Bue Marino n 1 Tel. 3460366858 E- mail : ceacalagonone@tiscali.it www.ceafocamonaca.it

Dettagli

Centro di Educazione Ambientale Legambiente Fillide

Centro di Educazione Ambientale Legambiente Fillide Parco senza confini Educational Tour per insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado 11-12 ottobre 2008 Premessa PRESENTAZIONE Il CEA Legambiente Fillide ha sede ad Amandola (AP), Comune situato

Dettagli

Portovenere VIAGGI DI ISTRUZIONE. www.horcamyseria.it

Portovenere VIAGGI DI ISTRUZIONE. www.horcamyseria.it VIAGGI DI ISTRUZIONE Portovenere 2015 VELA, MARE & NATURA Incontri per imparare ad amare il mare e la vela rivolti alle scuole medie inferiori e superiori www.horcamyseria.it VELA, MARE & NATURA di bolina,

Dettagli

E navigar m è dolce.

E navigar m è dolce. E navigar m è dolce. Capitano io parto a un patto, che ogni sera accanto al mio letto, dopo un giorno di sconfitte e di vittorie, tu mi sommerga nel mare delle storie (Il Mare in una rima. Chiara Carminati)

Dettagli

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE 2016-2 LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI MILANO Viale Cassala, 34 20143 Milano T 02.58314058 Fax 02.58314305 C.F. 80100590159 www.leganavale.mi.it info@leganavale.it PATENTE

Dettagli

www.nauticbroker.com una o due settimane INFO 393 9760366 6/20 agosto 2 settimane 6/13 agosto (1 settimana) 13/20 agosto (1 settimana)

www.nauticbroker.com una o due settimane INFO 393 9760366 6/20 agosto 2 settimane 6/13 agosto (1 settimana) 13/20 agosto (1 settimana) una o due settimane 6/13 agosto (1 settimana) 13/20 agosto (1 settimana) INFO 393 9760366 6/20 agosto 2 settimane Un mare di amicizia e natura www.nauticbroker.com Una vacanza mai vissuta, o se vissuta,

Dettagli

La Scuola Secondaria di Primo Grado Galileo Galilei ha sempre cercato di contribuire al rafforzamento della conoscenza della Nostra Italia per far

La Scuola Secondaria di Primo Grado Galileo Galilei ha sempre cercato di contribuire al rafforzamento della conoscenza della Nostra Italia per far La Scuola Secondaria di Primo Grado Galileo Galilei ha sempre cercato di contribuire al rafforzamento della conoscenza della Nostra Italia per far dialogare alunni provenienti dalle diverse regioni, favorire

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROGETTO VELASCUOLA: Sport Velico ed l Orienteering in una Prospettiva Pedagogica - Gallipoli 03-04-05 ottobre 2014

CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROGETTO VELASCUOLA: Sport Velico ed l Orienteering in una Prospettiva Pedagogica - Gallipoli 03-04-05 ottobre 2014 CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROGETTO VELASCUOLA: Sport Velico ed l Orienteering in una Prospettiva Pedagogica - Gallipoli 03-04-05 ottobre 2014 Club Velico Ecoresort Le Sirenè sede del Campionato

Dettagli

VELA A 360 GRADI Centro estivo e vacanze in barca a vela

VELA A 360 GRADI Centro estivo e vacanze in barca a vela VELA A 360 GRADI Centro estivo e vacanze in barca a vela www.maiterra.it associazione sportiva velica dilettantistica maiterra via trento 18 parma 0521 334506 331 3353821 VELA A 360 GRADI CENTRO ESTIVO

Dettagli

Corso di vela di una settimana a Porto Pollo-Nord Sardegna

Corso di vela di una settimana a Porto Pollo-Nord Sardegna Corso di vela di una settimana a Porto Pollo-Nord Sardegna dal 30 maggio al 4 giugno 2016 con ORZA Vela e Viaggi Orza Srl - Via Arosio, 6-20900 Monza (MB) Tel. +39.039-328301 - fax +39.039-362011 internet:

Dettagli

Labter Parco di Portofino

Labter Parco di Portofino Labter Parco di Portofino Nome del CEA: Laboratorio Territoriale Parco Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data di inizio attività: 2009 (con attuale soggetto gestore) Periodo di accreditamento:

Dettagli

Corso Vela I Livello ( teoria e pratica della vela)

Corso Vela I Livello ( teoria e pratica della vela) AccademiA del Mare admvela.it 392.1494875 valter.cimaglia@gmail.com Circolo Velico Fiumicino Viale Traiano, 180 00054 Fiumicino 06.6506120 fax 06.65024492 scuolavela@cvfiumicino.it Il Circolo Velico Fiumicino

Dettagli

BENVENUTI ALLA SCUOLA «LEONARDO DA VINCI»

BENVENUTI ALLA SCUOLA «LEONARDO DA VINCI» BENVENUTI ALLA SCUOLA «LEONARDO DA VINCI» IL NOSTRO LOGO Sulla facciata e sulla maglietta CONTINUA ALLA SECONDARIA LA FINALITA DELL ISTITUTO COMPRENSIVO "Una scuola in cui crescere e sviluppare le capacità

Dettagli

SOCIAL SAILING. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di social sailing!

SOCIAL SAILING. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di social sailing! SOCIAL SAILING Avete sempre sognato un avventuroso viaggio per mare ma non lo avete mai fatto? Ora è il momento giusto! Salpando con Social Sailing, nuova iniziativa dell associazione Oltrevela, riscoprirete

Dettagli

Un campo estivo in barca a vela nell Arcipelago Toscano con laboratorio di biologia marina a bordo

Un campo estivo in barca a vela nell Arcipelago Toscano con laboratorio di biologia marina a bordo Un campo estivo in barca a vela nell Arcipelago Toscano con laboratorio di biologia marina a bordo A.S.D. Long John Silver Di cosa si tratta. Un viaggio in barca a vela nell arcipelago Toscano accompagnati

Dettagli

La gita scolastica se ben organizzata e gestita

La gita scolastica se ben organizzata e gestita 2 La gita scolastica se ben organizzata e gestita può essere un ottima esperienza di apprendimento e di divertimento oltre che di associazione sia per gli alunni che per gli educatori. Le proposte dell

Dettagli

Bici e Barca in Sardegna La Costa Smeralda Caicco Scorpion V

Bici e Barca in Sardegna La Costa Smeralda Caicco Scorpion V Bici e Barca in Sardegna La Costa Smeralda Caicco Scorpion V Un viaggio tra spiagge bianchissime, paesaggi naturali ed archeologici alla ricerca dei tesori della Sardegna e Costa Smeralda. Una crociera

Dettagli

CORSI DI VELA OVER 18

CORSI DI VELA OVER 18 CORSI DI VELA OVER 18 AGOSTO E SETTEMBRE - convenzione bnl Non hai ancora scelto la tua vacanza? Mancano poche settimane, ma sei ancora in tempo per fare una vacanza originale e divertente, 100% acqua

Dettagli

Programma crociere didattiche Agosto 2013. TOUR COMPLETO DELLA SARDEGNA (settimane 03/08 > 31/08)

Programma crociere didattiche Agosto 2013. TOUR COMPLETO DELLA SARDEGNA (settimane 03/08 > 31/08) Programma crociere didattiche Agosto 2013 TOUR COMPLETO DELLA SARDEGNA (settimane 03/08 > 31/08) Programma crociere didattiche Agosto 2013 TOUR COMPLETO DELLA SARDEGNA 4 diversi itinerari alla scoperta

Dettagli

SOGGIORNO STUDIO ESTATE 2014 PARADISE BAY MALTA

SOGGIORNO STUDIO ESTATE 2014 PARADISE BAY MALTA Istituto San Vincenzo via Garibaldi 54 22036 Erba SOGGIORNO STUDIO ESTATE 2014 PARADISE BAY MALTA 12-26 luglio sistemazione: Paradise Bay Resort Hotel 10-16 anni Per informazioni: tel. 031/645742 referenti:

Dettagli

PROGETTO IL MARE CHE UNISCE: L ITALIA A VELA A.S. 2011-12. MIUR e FIV IN COLLABORAZIONE CON: LEGA NAVALE ITALIANA

PROGETTO IL MARE CHE UNISCE: L ITALIA A VELA A.S. 2011-12. MIUR e FIV IN COLLABORAZIONE CON: LEGA NAVALE ITALIANA PROGETTO IL MARE CHE UNISCE: L ITALIA A VELA A.S. 2011-12 MIUR e FIV IN COLLABORAZIONE CON: LEGA NAVALE ITALIANA E con MARINA MILITARE-CAPITANERIA DI PORTO UCINA Il mare che unisce: l Italia a vela PREMESSA

Dettagli

In esclusiva per gli associati ASSOCRAL. Easy Nite. Presenta. Santo Stefano 2015. Per informazioni e prenotazioni: info@easynite.

In esclusiva per gli associati ASSOCRAL. Easy Nite. Presenta. Santo Stefano 2015. Per informazioni e prenotazioni: info@easynite. In esclusiva per gli associati ASSOCRAL Easy Nite Presenta Santo Stefano 2015 Per informazioni e prenotazioni: info@easynite.it Una vacanza perfetta in un oasi protetta, marina e terrestre. Un Resort nel

Dettagli

Hotel Capo d Orso Thalasso & Spa

Hotel Capo d Orso Thalasso & Spa Hotel Capo d Orso Thalasso & Spa Sala meeting: sala congressi che ospita fino a 150 persone. Ottima location per conciliare lavoro e relax. Da vedere: Arcipelago di La Maddalena, Costa Smeralda e Gallura.

Dettagli

Vacanze Blu 2014 8/12 e 13/17 anni

Vacanze Blu 2014 8/12 e 13/17 anni Vacanze Blu 2014 8/12 e 13/17 anni Con le Vacanze dipinte di blu, bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni e ragazzi e ragazzi dai 13 ai 17 anni, vivranno il mare come una grande avventura con gli istruttori

Dettagli

Isola Comacina e Museo Archeologico ANTIQUARIUM

Isola Comacina e Museo Archeologico ANTIQUARIUM Isola Comacina e Museo Archeologico ANTIQUARIUM Scheda informativa 2013 Apertura / Orari: DAL 15 MARZO AL 31 OTTOBRE 2013 ISOLA COMACINA: TUTTI I GIORNI dalle 10.00 alle 17.00 _ N.B.: luglio e agosto,

Dettagli

Volontariato e Vacanze all Isola Palmaria (SP) 21 luglio 13 settembre 2015. con il patrocinio del Comune di Portovenere

Volontariato e Vacanze all Isola Palmaria (SP) 21 luglio 13 settembre 2015. con il patrocinio del Comune di Portovenere Volontariato e Vacanze all Isola Palmaria (SP) 21 luglio 13 settembre 2015 con il patrocinio del Comune di Portovenere L isola Palmaria L isola Palmaria, si trova nel mar Ligure, all estremità occidentale

Dettagli

QUESTO ENTE NAZIONALE ORGANIZZA PER L ANNO SCOLASTICO 2009/2010 UN CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO

QUESTO ENTE NAZIONALE ORGANIZZA PER L ANNO SCOLASTICO 2009/2010 UN CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO ANPEFSS CULTURA E SPORT ENTE NAZIONALE DI FORMAZIONE QUALIFICATO MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA RICERCA Iscritto ufficialmente al CONI 00199 Roma Viale Somalia,92 Tel 0686201677-0686216014-0686559858

Dettagli

Crociera Scuola Estate 2015

Crociera Scuola Estate 2015 Crociera Scuola Estate 2015 CONTENUTI DEL CORSO OBIETTIVI Le crociere scuola della sezione di Milano della Lega Navale hanno come obiettivo di coniugare l'apprendimento della navigazione a vela alla scoperta

Dettagli

In ottobre fra le acque turchesi della Sardegna

In ottobre fra le acque turchesi della Sardegna Vela e benessere In ottobre fra le acque turchesi della Sardegna Sviluppate il vostro benessere nel rispetto della natura Questo viaggio di sette giorni é stato conceptito da appassionati di vela e da

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

Unicredit Group & Compagnia della vela. con il patrocinio: CONI Provinciale L Aquila

Unicredit Group & Compagnia della vela. con il patrocinio: CONI Provinciale L Aquila Unicredit Group & Compagnia della vela con il patrocinio: CONI Provinciale L Aquila in collaborazione con : Federazione Italiana Vela Abruzzo, Federazione Italiana Vela Sicilia, 37 stormo Aeronautica Militare

Dettagli

Istituto Pontano. Istituto Pontano. Stage linguistici. proposta esclusiva. Estate 2013. Bournemouth. Napoli

Istituto Pontano. Istituto Pontano. Stage linguistici. proposta esclusiva. Estate 2013. Bournemouth. Napoli Istituto Pontano Napoli Bournemouth Stage linguistici proposta esclusiva Istituto Pontano Estate 2013 Istituto Pontano - stage a Bournemouth 1 / 7 PREMESSA AL SOGGIORNO: L acquisizione di una lingua straniera

Dettagli

Casa per ferie San Francesco

Casa per ferie San Francesco OFFERTA SCUOLE Caro Direttore/Preside, dopo il successo delle iniziative dell anno scolastico appena concluso vorremmo proporle, anche quest anno, alcuni percorsi didattici per i vostri alunni. Certamente

Dettagli

A tutti i bimbi della terra perché aiutino noi grandi a lasciare loro..un mondo migliore

A tutti i bimbi della terra perché aiutino noi grandi a lasciare loro..un mondo migliore A tutti i bimbi della terra perché aiutino noi grandi a lasciare loro..un mondo migliore Progetti di educazione ambientale per l anno scolastico 2011/2012 nel Parco Nazionale dell Asinara Egregio Dirigente

Dettagli

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda Come Arrivare Costa Rossa Sardegna è la nuova espressione identitaria di Trinità d Agultu e Vignola, comune nel Nord Sardegna situato in Gallura, di grande interesse turistico, in provincia di Olbia -

Dettagli

Explore pelagie island CROCIERA RESPIRO

Explore pelagie island CROCIERA RESPIRO Explore pelagie island CROCIERA RESPIRO EMOZIONI 2016 Il Catamarano RESPIRO vi offre la possibilità di trascorrere una vacanza nei mari più affascinanti del mondo, le isole Pelagie ( Lampedusa, Linosa

Dettagli

In visita al Parco: il territorio organizzato. IC Petritoli Scuola Primaria di Monte Giberto Classe Quinta Ins. Clara Rossi 2à parte

In visita al Parco: il territorio organizzato. IC Petritoli Scuola Primaria di Monte Giberto Classe Quinta Ins. Clara Rossi 2à parte In visita al Parco: il territorio organizzato IC Petritoli Scuola Primaria di Monte Giberto Classe Quinta Ins. Clara Rossi 2à parte Obiettivo Promuovere lo studio e la conoscenza dei parchi regionali e

Dettagli

CURRICOLO il sapere, il saper fare, il saper essere. SAPERE, SAPER ESSERE SAPER FARE COMPETENZA VALORIZZAZIONE

CURRICOLO il sapere, il saper fare, il saper essere. SAPERE, SAPER ESSERE SAPER FARE COMPETENZA VALORIZZAZIONE CURRICOLO Il Curricolo è il complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente progetta e realizza per gli alunni al fine di conseguire le mete formative desiderate.

Dettagli

Diario di bordo 19 30 luglio 2014

Diario di bordo 19 30 luglio 2014 Diario di bordo 19 30 luglio 2014 VERDE COME VELA ALLO YACHT CLUB DI CAGLIARI: CONFERENZA SULLA NAUTICA SOSTENIBILE E INCONTRO CON I RAGAZZI DELLA SCUOLA VELA - Andrea Ritossa della società di ingegneria

Dettagli

ALGHERO. La Sardegna, un isola di straordinaria bellezza nel cuore del Mediterraneo! riviera del corallo

ALGHERO. La Sardegna, un isola di straordinaria bellezza nel cuore del Mediterraneo! riviera del corallo La Sardegna, un isola di straordinaria bellezza nel cuore del Mediterraneo! Dentro e fuori la città. Il Private Residence Club Villa Las Tronas è situato su un promontorio proteso verso il mare, diviso

Dettagli

L ARCIPELAGO DE LA MADDALENA: UN ANGOLO DI PARADISO NEL CUORE DEL MEDITERRANEO

L ARCIPELAGO DE LA MADDALENA: UN ANGOLO DI PARADISO NEL CUORE DEL MEDITERRANEO L ARCIPELAGO DE LA MADDALENA: UN ANGOLO DI PARADISO NEL CUORE DEL MEDITERRANEO L Arcipelago de La Maddalena, situato nella parte Nord Orientale della Sardegna, è formato da 7 isole principali (Maddalena,

Dettagli

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA Articolo 1 Il presente Regolamento del Gruppo Vela è redatto in conformità ai principi contenuti nel Regolamento per i Gruppi Sportivi della Lega Navale Italiana, approvato

Dettagli

FRAGLIA DELLA VELA PESCHIERA DEL GARDA ASD. Oggetto: Progetto VelaScuola a.s.2014-2015 (attuazione art. 52 DL n 171 del 18/07/2005)

FRAGLIA DELLA VELA PESCHIERA DEL GARDA ASD. Oggetto: Progetto VelaScuola a.s.2014-2015 (attuazione art. 52 DL n 171 del 18/07/2005) FRAGLIA DELLA VELA PESCHIERA DEL GARDA ASD Oggetto: Progetto VelaScuola a.s.2014-2015 (attuazione art. 52 DL n 171 del 18/07/2005) Federazione Italiana Vela e Ministero della Pubblica Istruzione nel 2008

Dettagli

Via Danimarca, 25 71122 F O G G I A. Attività dei Progetti extracurricolari di Istituto - a.s. 2012 / 2013 UN MARE DI RISORSE

Via Danimarca, 25 71122 F O G G I A. Attività dei Progetti extracurricolari di Istituto - a.s. 2012 / 2013 UN MARE DI RISORSE LICEO SCIENTIFICO STATALE GUGLIELMO MARCONI Via Danimarca, 25 71122 F O G G I A Attività dei Progetti extracurricolari di Istituto - a.s. 2012 / 2013 UN MARE DI RISORSE (anno scolastico 2012-2013) Referenti

Dettagli

Liceo Ginnasio Statale "G. Asproni" - Nuoro. prot.5193 Nuoro, 18 dicembre 2015

Liceo Ginnasio Statale G. Asproni - Nuoro. prot.5193 Nuoro, 18 dicembre 2015 Liceo Ginnasio Statale "G. Asproni" - Nuoro DETERMINA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA CON PROCEDURA SEMPLIFICATA COTTIMO FIDUCIARIO AI SENSI DELL ART. 125, COMMA 11, DEL D.LGS N.

Dettagli

Progetti attivati a livello d Istituto

Progetti attivati a livello d Istituto I PROGETTI e LE ATTIVITA Progetti attivati a livello d Istituto Progetto per l integrazione della formazione religiosa L insegnamento della religione si avvale di un itinerario formativo, didattico e spirituale,

Dettagli

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Da Giugno fino a Settembre La Compagnia della Vela di Roma organizza presso la base nautica sul lago di Bracciano corsi di vela settimanali con pernottamento,

Dettagli

Contenuti: nomenclatura, nodi, armo, regolazione delle vele, andature e virate.

Contenuti: nomenclatura, nodi, armo, regolazione delle vele, andature e virate. 1) CORSO BASE Corso base si sviluppa in 5 sabati o 5 domeniche al Lago Maggiore o in due week end sul lago di Como, per imparare le tecniche di navigazione divertendosi, sui nostri cabinati di 6/9 metri.

Dettagli

Introduzione Scuola Vela Mascalzone Latino Lo scopo

Introduzione Scuola Vela Mascalzone Latino Lo scopo Introduzione La Scuola Vela Mascalzone Latino nasce nel 2007 da un idea di Vincenzo Onorato, fondatore di Mascalzone Latino, uno dei team velici italiani più rinomati nel mondo grazie ai suoi sei titoli

Dettagli

SARDEGNA Budoni Aeroviaggi Club Agrustos Village 4*

SARDEGNA Budoni Aeroviaggi Club Agrustos Village 4* SARDEGNA Budoni Aeroviaggi Club Agrustos Village 4* Situato sulla costa orientale della Sardegna, si trova a circa 35 km dall aeroporto di Olbia ed a pochi minuti da Budoni e dalla nota località di San

Dettagli

RIO DE JANEIRO - PANTANAL

RIO DE JANEIRO - PANTANAL RIO DE JANEIRO - PANTANAL 18-27 Giugno 2016 Fra i tanti Photo Workshops dove ho insegnato, sia in Italia che all'estero, questo è quello che più racchiude in un unico programma realtà così diverse tra

Dettagli

QUESTO ENTE NAZIONALE ORGANIZZA PER L ANNO SCOLASTICO 2010/2011 UN CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO

QUESTO ENTE NAZIONALE ORGANIZZA PER L ANNO SCOLASTICO 2010/2011 UN CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO ANPEFSS CULTURA E SPORT ENTE NAZIONALE DI FORMAZIONE QUALIFICATO MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA RICERCA Iscritto ufficialmente al CONI 00199 Roma Viale Somalia,92 Tel 0686201677-0686216014-0686559858

Dettagli

A tutti i genitori degli alunni e delle alunne delle classi quinte della Scuola primaria

A tutti i genitori degli alunni e delle alunne delle classi quinte della Scuola primaria Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOTTICINO Via Udine, 6 25080 Botticino Mattina - CF 80064290176 - Tel. 030 2693113 Fax: 030 2191205 email: ddbottic@provincia.brescia.it

Dettagli

To p Vela by PROGRAMMI PER IL TURISMO SCOLASTICO E PROGETTI DIDATTICI PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO. Tiziano Nava

To p Vela by PROGRAMMI PER IL TURISMO SCOLASTICO E PROGETTI DIDATTICI PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO. Tiziano Nava PROGRAMMI PER IL TURISMO SCOLASTICO E PROGETTI DIDATTICI PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO 2010 L a g o M a g g i o r e Lungolago De Angeli, 24 21014 Laveno Mombello (VA) Tel 0332 666625 Cell. 339 4040900

Dettagli

Estate. 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi

Estate. 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi Estate 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi Oratorio sant Afra Passpartù 11-29 giugno vicolo dell Ortaglia, 6 25121 - Brescia 030 3750299-335 233737 oratoriosantafra@gmail.com

Dettagli

Progetto per la scuola materna e primaria

Progetto per la scuola materna e primaria Progetto per la scuola materna e primaria Il Centro Internazionale del Cavallo La Venaria Reale ha sede all interno del Parco Regionale La Mandria nella storica Cascina della Rubbianetta, fatta costruire

Dettagli

Bosco di Smerillo Via A. C. Nobili, 11-63856 Smerillo (FM) Tel. 0734.79423 - email. info@smerillo.com - web. www.smerillo.com

Bosco di Smerillo Via A. C. Nobili, 11-63856 Smerillo (FM) Tel. 0734.79423 - email. info@smerillo.com - web. www.smerillo.com Centro di Educazione Ambientale Bosco di Smerillo Via A. C. Nobili, 11-63856 Smerillo (FM) Tel. 0734.79423 - email. info@smerillo.com - web. www.smerillo.com P resentazione Il CEA di Smerillo nasce nel

Dettagli

PROPOSTA PROGETTUALE. di SALENTO IN BARCA

PROPOSTA PROGETTUALE. di SALENTO IN BARCA PROPOSTA PROGETTUALE di SALENTO IN BARCA TITOLO PROGETTO: BARCHE in RETE AREA PROGETTUALE/TERRITORIO: SCUOLE di OGNI ORDINE e GRADO della Provincia di Lecce DURATA: da MARZO a Maggio 2013 / da SETTEMBRE

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO REGIONALE MARE, COSTA E DINTORNI - 2005 :

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO REGIONALE MARE, COSTA E DINTORNI - 2005 : Allegato A) BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO REGIONALE MARE, COSTA E DINTORNI - 2005 : - Percorsi educativi tra cultura, tradizioni, ambiente e salute negli ambienti naturali della Toscana - Crociere

Dettagli

Corso di Vela e Crociera Isole Dalmate della Croazia 1/5

Corso di Vela e Crociera Isole Dalmate della Croazia 1/5 Corso di Vela e Crociera Isole Dalmate della Croazia 1/5 Corso di vela e Crociera tra le Isole Dalmate della Croazia Da sabato 21 a sabato 28 Luglio 2012 Partenza Venerdì 20 Luglio da Roma verso Spalato,

Dettagli

www.nauticbroker.com una o due settimane 9/16 agosto 9/23 agosto 16/23 agosto

www.nauticbroker.com una o due settimane 9/16 agosto 9/23 agosto 16/23 agosto 9/16 agosto 9/23 agosto 16/23 agosto una o due settimane Un mare di amicizia e natura Una vacanza mai vissuta, o se vissuta, da ripetere! Perché con tanti amici a bordo, e ogni volta in un mare diverso,

Dettagli

Sulla rotta dei delfini

Sulla rotta dei delfini ASD Giocovela Sulla rotta dei delfini proposte di attività e whale watching in Basilicata Ionica La particolare conformazione dei fondali tra Metaponto e Taranto, caratterizzati dalla presenza di un canyon

Dettagli

Escursione sul Parco Nazionale dell Asinara Trenino/Mini bus una giornata

Escursione sul Parco Nazionale dell Asinara Trenino/Mini bus una giornata Escursione sul Parco Nazionale dell Asinara Trenino/Mini bus una giornata Ore 9:30 Partenza da Stintino Ore 10:00 Arrivo a Fornelli: situato nella parte sud dell isola. Trasferimento del gruppo sul mezzo

Dettagli

Io credo che una risposta sul

Io credo che una risposta sul Io credo che una risposta sul futuro dei giovani di Napoli possa venire dal mare. Vincenzo Onorato Francesco Rastrelli La Scuola Vela Mascalzone Latino è nata da un idea di Vincenzo Onorato, presidente

Dettagli

CORSI/EVENTI INCENTIVE

CORSI/EVENTI INCENTIVE Il Match Race, è una vera e propria guerra tra due imbarcazioni. La posta in palio: LA VITTORIA! Partendo da questo concetto abbiamo costruito un Evento in grado di rappresentare con lo sport le quotidiane

Dettagli

SARDEGNA VERACLUB COSTA REY PISCINA REI SARDEGNA OLBIA SASSARI NUORO CAGLIARI. Mar Tirreno. Mar Mediterraneo EUROPA

SARDEGNA VERACLUB COSTA REY PISCINA REI SARDEGNA OLBIA SASSARI NUORO CAGLIARI. Mar Tirreno. Mar Mediterraneo EUROPA SARDEGNA SASSARI OLBIA SARDEGNA NUORO Mar Tirreno Mar Mediterraneo 270 CAGLIARI VERACLUB COSTA REY PISCINA REI EUROPA La magia dell isola, le infinite spiagge, gli scogli fantasiosi, i ciottoli granitici,

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA

PROTOCOLLO DI INTESA PROTOCOLLO DI INTESA TRA MIUR DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE, L INTEGRAZIONE, LA PARTECIPAZIONE E LA COMUNICAZIONE E PROTOCOLLO DI INTESA tra MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

Dettagli

VACANZEAVELA Yacht Charter

VACANZEAVELA Yacht Charter La stagione 2015 si conclude con successo. Mi unisco all intera squadra LOCASAIL ringraziandovi per la fiducia accordataci per le vostre vacanze. Grazie alla vostra fedeltà e il bel tempo, la nostra stagione

Dettagli

Progettazione didattica: quadro descrittivo POF 2012/2013

Progettazione didattica: quadro descrittivo POF 2012/2013 Progettazione didattica: quadro descrittivo POF 2012/2013 LINGUE STRANIERE P21 Soggiorni studio all estero Responsabile di progetto: Docenti Responsabili SOGGIORNO IN AUSTRIA Il progetto si propone di

Dettagli

Oxford Group Summer School 2015

Oxford Group Summer School 2015 Presentazione Oxford Group Summer School 2015 Campus International School of Milan Oxford Group, divisione di International School of Europe, da anni organizza con successo campi estivi in lingua inglese

Dettagli

CONVENZIONE PER I SOCI DELLA CASSA Contributi di 700 euro per Irlanda, Scozia, Germania e Spagna, di 500 euro per inglese a Candriai, di 250 o 500

CONVENZIONE PER I SOCI DELLA CASSA Contributi di 700 euro per Irlanda, Scozia, Germania e Spagna, di 500 euro per inglese a Candriai, di 250 o 500 CONVENZIONE PER I SOCI DELLA CASSA Contributi di 700 euro per Irlanda, Scozia, Germania e Spagna, di 500 euro per inglese a Candriai, di 250 o 500 euro per tedesco a Montagne, di 50 euro per inglese a

Dettagli

LIGURIA IL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE E LA PROVINCIA DI LA SPEZIA

LIGURIA IL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE E LA PROVINCIA DI LA SPEZIA LIGURIA IL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE E LA PROVINCIA DI LA SPEZIA Cinque son le vie che mi portano a te... Cinque i sentieri che mi parlano di te... Monterosso Vernazza Corniglia Manarola e Riomaggiore.

Dettagli

Chia Laguna Resort. Offerta soggiorno 10/13 oppure 07/14 Giugno 2015

Chia Laguna Resort. Offerta soggiorno 10/13 oppure 07/14 Giugno 2015 Chia Laguna Resort Offerta soggiorno 10/13 oppure 07/14 Giugno 2015 Tra gli scenari più incantevoli della Sardegna del Sud, il Chia Laguna Resort, con i suoi 3 hotel e le ville private, vi conquisterà

Dettagli

Didattica: 1. PATENTE NAUTICA: Corso teorico e Carteggio Entro le 12 miglia Corso teorico e Carteggio Senza limiti

Didattica: 1. PATENTE NAUTICA: Corso teorico e Carteggio Entro le 12 miglia Corso teorico e Carteggio Senza limiti La Scuola Nautica La Scuola Nautica Scainetti Sail S.r.l. è dal 1988 una delle scuole nautiche più attive di Roma. Accreditata presso la Provincia di Roma e Capitaneria di Porto di Roma, organizza autonomamente

Dettagli

CARVICO SOTTO IL MONTE G. XXIII VILLA D ADDA

CARVICO SOTTO IL MONTE G. XXIII VILLA D ADDA ISTITUTO COMPRENSIVO E. FERMI DI CARVICO SCUOLA SECONDARIA di CARVICO SOTTO IL MONTE G. XXIII VILLA D ADDA Estratto Piano dell Offerta Formativa Anno Scolastico 2015-2016 L OFFERTA FORMATIVA comune a tutti

Dettagli

La Maddalena Parco nazionale geo-marino dell arcipelago di La Maddalena (e istituendo Parco Internazionale marino delle Bocche di Bonifacio)

La Maddalena Parco nazionale geo-marino dell arcipelago di La Maddalena (e istituendo Parco Internazionale marino delle Bocche di Bonifacio) I Villaggi Touring Oggi i villaggi Tci interpretano la filosofia di vacanza propria del Touring Club Italiano. Una filosofia collegata a principi di sostenibilità, eco compatibilità, di natura e cultura,

Dettagli

Il mare nella montagna.

Il mare nella montagna. SARDEGNA Il mare nella montagna. Le falesie di porfido rosso terminano in mare con le celebri rocce del medesimo colore, creando un grande effetto cromatico. Il rosso si estende nel mare blu e limpidissimo.

Dettagli