Attivazione-Accreditamento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Attivazione-Accreditamento"

Transcript

1 D.M. 47/2013 D.M. 1059/2013 Attivazione-Accreditamento

2 D.M. 47/2013 D.M. 1059/2013 Attivazione-Accreditamento L attivazione consiste nell indicare anno per anno, tra i corsi istituiti, quelli che l Ateneo intende attivare, previa verifica del soddisfacimento dei requisiti richiesti dalle procedure di accreditamento L accreditamento è l autorizzazione da parte del MIUR ad attivare sedi e corsi di studio universitari, a seguito della verifica del possesso dei requisiti didattici, di qualificazione della ricerca, strutturali, organizzativi e di sostenibilità economico-finanziaria.

3 D.M. 47/2013 D.M. 1059/2013 Accreditamento iniziale - Si intende l autorizzazione da parte del Ministero ad attivare sedi e corsi di studio universitari, a seguito della verifica del possesso dei requisiti didattici, di qualificazione della ricerca, strutturali, organizzativi e di sostenibilità economico finanziaria di cui agli allegati A e B. Accreditamento periodico -Si intende la verifica, con cadenza almeno quinquennale per le sedi e almeno triennale per i corsi di studio, della persistenza dei requisiti che hanno condotto all accreditamento iniziale e del possesso di ulteriori requisiti di qualità, di efficienza e di efficacia delle attività svolte in relazione agli indicatori di cui all allegato C.

4 D.M. 47/2013 D.M. 1059/2013 Valutazione periodica Si intende la valutazione da parte dell'anvur volta a misurare l efficienza, la sostenibilità economico-finanziaria delle attività e i risultati conseguiti dalle singole università nell ambito della didattica, della ricerca e dell'assicurazione di Qualità in relazione agli indicatori di cui agli allegati E e F dei DM di riferimento.

5 D.M. 47/2013 D.M. 1059/2013 Sede - Si intende l insieme delle strutture didattiche o di ricerca dell Università collocate nel medesimo Comune. La sede decentrata è quella in cui le strutture didattiche o di ricerca sono collocate in un Comune diverso rispetto al Comune in cui è situata la sede legale dell Università. Corsi di studio - Si intendono i corsi di laurea, i corsi di laurea magistrale e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Sono definiti corsi a distanza i corsi di studio le cui attività formative si svolgono mediante sistemi telematici per almeno due terzi del numero complessivo di crediti formativi universitari (CFU).

6 D.M. 47/2013 D.M. 1059/2013 ALLEGATI AI DD.MM. Allegato A Requisiti di accreditamento dei corsi di studio Allegato B Requisiti di accreditamento delle sedi Allegato C Requisiti di assicurazione della Qualità Allegato D Numerosità di riferimento studenti Allegato E - Indicatori e parametri per la Valutazione Periodica della ricerca e delle attività di terza missione Allegato F - Indicatori e parametri per la Valutazione Periodica delle attività formative

7 D.M. 47/2013 D.M. 1059/2013 Accreditamento dei corsi di studio L ANVUR è chiamata ad esprimersi in fase di accreditamento e di attivazione del corso di studio, verificando: a) il possesso dei requisiti di cui agli allegati A e B; b) la rispondenza degli obiettivi formativi ai risultati di apprendimento attesi e agli sbocchi occupazionali individuati, nell ambito dei percorsi formativi di cui si richiede l attivazione. Le Università che ricevono richieste di adeguamento da parte dell ANVUR, procedono alle relative modifiche.

8 D.M. 47/2013 D.M. 1059/2013 I corsi di studio ottengono l'accreditamento iniziale con decreto ministeriale non oltre il 15 giugno antecedente l'anno accademico di attivazione a seguito della verifica del possesso dei requisiti di cui all'allegato A.

9 D.M. 47/2013 D.M. 1059/2013 Allegato A Requisiti di accreditamento del Corso di studio Requisiti di trasparenza Requisiti di docenza Limiti alla parcellizzazione delle attività didattiche e alla diversificazione dei corsi di studio Risorse strutturali Requisiti per l Assicurazione di Qualità Sostenibilità economico finanziaria (nuove attivazioni)

10 Allegato A -Requisiti di accreditamento del Corso di studio Requisiti di trasparenza

11 Allegato A -Requisiti di accreditamento del Corso di studio Requisiti di trasparenza

12 Allegato A -Requisiti di accreditamento del Corso di studio Requisiti di docenza

13 Allegato A - Requisiti di accreditamento del Corso di studio Requisiti di docenza Nel caso in cui il numero di immatricolati a ciascun corso di studio superi le numerosità massime teoriche riportate nell allegato D, il numero di docenti di riferimento/anno viene incrementato in misura proporzionale al superamento di tali soglie.

14 Allegato A - Requisiti di accreditamento del Corso di studio Requisiti di docenza Caratteristiche dei docenti di riferimento: Peso Tipologia Copertura dei settori scientifico-disciplinari

15 Allegato A - Requisiti di accreditamento del Corso di studio Limiti alla parcellizzazione delle attività didattiche e alla diversificazione dei corsi di studio Per la verifica di tale requisito si conferma il numero massimo di esami o valutazioni finali di profitto Corsi di Laurea: 20 Corsi di Laurea Magistrale: 12 Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale: 30 Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico sessennale: 36.

16 Allegato A - Requisiti di accreditamento del Corso di studio Risorse strutturali I requisiti di struttura comprendono le strutture messe a disposizione dei singoli Corsi di Studio (aule, laboratori, ecc.) o di Corsi di Studio afferenti a medesime strutture di riferimento (Dipartimenti, Strutture di Raccordo quali biblioteche, aule studio, ecc.). La disponibilità effettiva dei requisiti strutturali e la loro funzionalità devono essere dichiarate nelle SUA- CdS.

17 Allegato A - Requisiti di accreditamento del Corso di studio Sostenibilità economico finanziaria (nuove attivazioni) I SEF = B/A A = 0,82 x (FFO + Fondo programmazione triennale + Contribuzione netta studenti Fitti passivi) B = Spese di Personale + Oneri ammortamento

18 Allegato A -Requisiti di accreditamento del Corso di studio Requisiti per l Assicurazione di Qualità Compilazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi dei Studio Redazione del Rapporto di Riesame Domenica dott.ssa Domenica Mancuso Mancuso Prizzitano Prizzitano

19 D.M. 47/2013 D.M. 1059/2013 Allegato B Requisiti di accreditamento delle sedi Trasparenza Sostenibilità della didattica Requisiti per l Assicurazione di Qualità

20 D.M. 47/2013 D.M. 1059/2013 Allegato C Requisiti di Assicurazione della Qualità AQ 1 - L Ateneo stabilisce, dichiara ed effettivamente persegue adeguate politiche volte a realizzare la propria visione della qualità della formazione (se non è presente viene revocato l Accreditamento alla Sede). AQ 2 - L Ateneo sa in che misura le proprie politiche sono effettivamente realizzate dai Corsi di Studio (se non è presente viene revocato l Accreditamento alla Sede).

21 D.M. 47/2013 D.M. 1059/2013 AQ 3 - L Ateneo chiede ai Corsi di Studio di praticare il miglioramento continuo della qualità, puntando verso risultati di sempre maggior valore (se non è presente viene revocato l Accreditamento alla Sede). AQ 4 - L Ateneo possiede un effettiva organizzazione con poteri di decisione e di sorveglianza sulla qualità dei Corsi di Studio, della formazione da loro messa a disposizione degli studenti e della ricerca (se non è presente viene revocato l Accreditamento alla Sede).

22 D.M. 47/2013 D.M. 1059/2013 AQ 5 Il sistema di AQ è effettivamente applicato ed è efficacemente in funzione nei Corsi di Studio visitati a campione presso l ateneo (se non è presente viene revocato l Accreditamento al Corso di Studio).

23 D.M. 47/2013 D.M. 1059/2013 Allegato D Numerosità di riferimento studenti Numerosità minime, massime e di riferimento per gruppi di classi di laurea e laurea magistrale

24 SUA - CdS Per accedere alla scheda aprire nel browser la pagina web: ed accedere con le credenziali ricevute.

25 SUA - CdS I campi sono: non modificabili (informazioni/dati acquisiti dal RAD in maniera automatica); modificabili: sono contraddistinti dal seguente simbolo grafico

26 SUA - CdS Alcuni quadri consentono modalità diversificate di inserimento delle informazioni/dati. E possibile inserire: una descrizione testuale; link esterni a cui riferirsi per le informazioni richieste; file pdf.

27

28 Sezione A: Obiettivi della formazione Tutti i quadri riportano i testi già inseriti nel RAD in fase di istituzione o modifica dell ordinamento.

29 Importante: nel Sottoquadro A4.b: Risultati di apprendimento attesi occorre inserire gli insegnamenti che concorrono a realizzare i risultati di apprendimento dell area. Quando questi insegnamenti saranno mostrati, sarà presente anche il link che consente di accedere alla scheda relativa all insegnamento inserito nella piattaforma GOMP.

30 Sezione B Esperienza dello studente La sezione B è composta da diversi quadri ciascuno dei quali contiene la descrizione di aspetti particolari dell esperienza dello studente dal piano degli studi, alla docenza e alle infrastrutture a disposizione.

31 Quadro B1- Descrizione del percorso di formazione e dei metodi di accertamento

32 Sottoquadro B1.a: Descrizione del percorso di formazione Occorre caricare un file pdf nel quale viene presentato il piano di studi (con i titoli degli insegnamenti e la scansione temporale delle attività di insegnamento/apprendimento) e quanto previsto dall art. 12 del D.M. 270/2004. Sostanzialmente si tratta del Regolamento Didattico di Corso di Studio.

33 Sottoquadro B1.b: Descrizione dei metodi di accertamento Questo sottoquadro riassume e motiva i metodi di accertamento dell effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento. Devono essere quindi elencate le tipologie di esame (scritti, orali, prove pratiche) e in cosa esse consistono.

34 Quadro B2 - Calendario e orario delle attività formative e date delle prove di verifica dell'apprendimento

35 Quadro B3 - Ambiente di apprendimento Nel quadro B3 sono presentati gli insegnamenti, i docenti titolari dei corsi e i link alle pagine web contenenti le informazioni ad essi relative (programmi, obiettivi formativi, caratteristiche dell insegnamento, curriculum del docente, orario di ricevimento, ). Questi dati originano dalla didattica programmata che è caricata sul sito CINECA a partire da GOMP. Si ricorda che nel quadro B3 compaiono solo gli insegnamenti dell offerta programmata della coorte di riferimento per i quali è previsto il nome del docente, quindi soltanto gli insegnamenti del I anno.

36 Quadro B4 Infrastrutture Per ciascuno dei quadri occorre inserire una breve descrizione (numero di posti e dotazioni) secondo la modalità prescelta (testo, link esterno, pdf). È opportuno inserire una mappa con la collocazione delle strutture.

37 Quadro B5 - Servizi di contesto Per ogni campo è possibile inserire una breve descrizione secondo la modalità prescelta (testo, link esterno, pdf).

38

39 Allegato A -Requisiti di accreditamento del Corso di studio Requisiti per l Assicurazione di Qualità

40 Allegato A -Requisiti di accreditamento del Corso di studio Requisiti per l Assicurazione di Qualità

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA AREA della Didattica

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA AREA della Didattica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA AREA della Didattica Attivazione corsi di studio Guida alla compilazione della SUA-CdS (Lauree, Lauree magistrali e Lauree magistrali a ciclo unico) 1 Sommario Attivazione

Dettagli

L accreditamento iniziale. Presidio per la Qualità di Ateneo 18 marzo 2016

L accreditamento iniziale. Presidio per la Qualità di Ateneo 18 marzo 2016 L accreditamento iniziale Presidio per la Qualità di Ateneo 18 marzo 2016 Riferimenti normativi Documento ANVUR gennaio 2013 Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano

Dettagli

Accreditamento dei Corsi di Studio universitari 17 LUGLIO 2017

Accreditamento dei Corsi di Studio universitari 17 LUGLIO 2017 Accreditamento dei Corsi di Studio universitari 17 LUGLIO 2017 E disciplinato dal DM 987 del 12 dicembre 2016, che sostituisce il DM 47/2013, e si applica ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea

Dettagli

Note procedurali SCHEDA SUA CdS

Note procedurali SCHEDA SUA CdS PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO Note procedurali SCHEDA SUA CdS Revisione 00 1 INDICE DEI CONTENUTI Amministrazione 5 Informazioni...5 Scheda informazioni...5 Referenti e strutture...5 Docenti di riferimento...5

Dettagli

Progettazione, attivazione e gestione dei corsi di studio

Progettazione, attivazione e gestione dei corsi di studio Progettazione, attivazione e gestione dei corsi di studio 18 ottobre 2013 Genova Vincenzo Zara UNIVERSITY SOMMARIO A) Attivazione/Accreditamento dei corsi di studio e DM 47/13 B) Scheda Unica Annuale dei

Dettagli

Agenda visita CEV marzo 2015 Incontri con le componenti di Ateneo

Agenda visita CEV marzo 2015 Incontri con le componenti di Ateneo Università per Stranieri di Siena Agenda visita CEV 24 27 marzo 2015 Incontri con le componenti di Ateneo Il sistema AVA: normativa di riferimento Documento finale dell ANVUR 28 01 13 Autovalutazione,

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SULL ISTITUZIONE DEL CORSO DI STUDIO IN PHYSICS OF DATA PER L A.A. 2018/19. (ai sensi dell art.7 lettera a del D.M.

RELAZIONE TECNICA SULL ISTITUZIONE DEL CORSO DI STUDIO IN PHYSICS OF DATA PER L A.A. 2018/19. (ai sensi dell art.7 lettera a del D.M. RELAZIONE TECNICA SULL ISTITUZIONE DEL CORSO DI STUDIO IN PHYSICS OF DATA PER L A.A. 2018/19 (ai sensi dell art.7 lettera a del D.M. 987/2016) Nucleo di Valutazione di Ateneo 20 novembre 2017 Premessa

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO. SENATO ACCADEMICO Seduta del

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO. SENATO ACCADEMICO Seduta del SENATO ACCADEMICO Seduta del 24.09.2012 Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (sistema AVA) 1 RIFERIMENTI NORMATIVI LEGGE 240/2005 ( Legge Gelmini) LINEE GUIDA ENQA -Bergen 2005 D.LGS N.19 DEL

Dettagli

Università di Catania

Università di Catania Università di Catania Il sistema di valutazione e accreditamento della didattica e la gestione delle procedure di qualità D.M. 270/04 Istituzione L istituzione consiste nell inserimento dell ordinamento

Dettagli

CALENDARIO sulla COMPILAZIONE della SCHEDA SUA - CdS PER i CORSI GIÀ ACCREDITATI NELL ANNO ACCADEMICO PRECEDENTE

CALENDARIO sulla COMPILAZIONE della SCHEDA SUA - CdS PER i CORSI GIÀ ACCREDITATI NELL ANNO ACCADEMICO PRECEDENTE A.A. 2017/2018 CALENDARIO sulla COMPILAZIONE della SCHEDA SUA - CdS PER i CORSI GIÀ ACCREDITATI NELL ANNO ACCADEMICO PRECEDENTE A cura di U.O. Supporto all Offerta Formativa Ufficio di Staff Tecnico Presidio

Dettagli

AVA e Offerta didattica 2013/14

AVA e Offerta didattica 2013/14 AVA e Offerta didattica 2013/14 Paolo Mancarella email: paolo.mancarella@unipi.it 5 aprile 2013 P. Mancarella 5 aprile 2013 AVA e offerta didattica 13/14 pag. 1 Sommario Sommario DM 47: punti salienti

Dettagli

SCADENZARIO 2017/ PROGRAMMAZIONE DIDATTICA E SISTEMA AVA

SCADENZARIO 2017/ PROGRAMMAZIONE DIDATTICA E SISTEMA AVA SCADENZA entro 03 marzo entro 31 marzo ATTORE PROCEDURA / DOCUMENTO Indicazioni e suggerimenti alle strutture didattiche DESTINATARIO DESCRIZIONE OBIETTIVO Scuola di Medicina; Invio alle strutture didattiche

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo CORSO DI FORMAZIONE L accreditamento dei Corsi di Studio e la gestione dell assicurazione della qualità nell Ateneo di Palermo Palermo, 25 settembre 2013 OFFERTA FORMATIVA ANNUALE: ACCREDITAMENTO DELLA

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SULL ISTITUZIONE DEL CORSO DI STUDIO IN Tecniche e gestione dell edilizia e del territorio classe L-23 PER L A.A.

RELAZIONE TECNICA SULL ISTITUZIONE DEL CORSO DI STUDIO IN Tecniche e gestione dell edilizia e del territorio classe L-23 PER L A.A. RELAZIONE TECNICA SULL ISTITUZIONE DEL CORSO DI STUDIO IN Tecniche e gestione dell edilizia e del territorio classe L-23 PER L A.A. 2018/19 (ai sensi dell art.7 comma 1 lettera a del D.M. 987/2016 e successive

Dettagli

PRESIDIO DELLA QUALITÀ

PRESIDIO DELLA QUALITÀ PRESIDIO DELLA QUALITÀ LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA SCHEDA SUA-CDS 2014 Documento redatto dall Ufficio Offerta Formativa di Ateneo Approvato dal PQA nella riunione del 16 aprile 2014. Indice 1. INDICAZIONI

Dettagli

Attuazione del D.M. 47 del 30 gennaio 2013 Avvio delle Procedure AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario

Attuazione del D.M. 47 del 30 gennaio 2013 Avvio delle Procedure AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario Attuazione del D.M. 47 del 30 gennaio 2013 Avvio delle Procedure AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano) Nota per il Consiglio di Dipartimento 13 febbraio

Dettagli

Relazione tecnico-illustrativa sulla istituzione di nuovi corsi di studio

Relazione tecnico-illustrativa sulla istituzione di nuovi corsi di studio Allegato 4 al Verbale del 14 marzo 2016 NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO Relazione tecnico-illustrativa sulla istituzione di nuovi corsi di studio (D.Lgs 19/2012 e dal D.M. 47/2013 come modificato dal D.M.

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SULL ISTITUZIONE DEI NUOVI CDS PER L A.A. 2016/17 AI FINI DELL ACCREDITAMENTO INIZIALE

RELAZIONE TECNICA SULL ISTITUZIONE DEI NUOVI CDS PER L A.A. 2016/17 AI FINI DELL ACCREDITAMENTO INIZIALE RELAZIONE TECNICA SULL ISTITUZIONE DEI NUOVI CDS PER L A.A. 2016/17 AI FINI DELL ACCREDITAMENTO INIZIALE (ai sensi dell art.9 c.2 del D.M. 270/2004 e dell art.8 c.4 del D.Lgs. 19/2012) Nucleo di Valutazione

Dettagli

Il Sistema di Assicurazione della Qualità del corso di Laurea Magistrale in Economia, Finanza e Politiche Pubbliche (LM 56, Scienze dell Economia)

Il Sistema di Assicurazione della Qualità del corso di Laurea Magistrale in Economia, Finanza e Politiche Pubbliche (LM 56, Scienze dell Economia) Il Sistema di Assicurazione della Qualità del corso di Laurea Magistrale in Economia, Finanza e Politiche Pubbliche (LM 56, Scienze dell Economia) Calendario Attività Per ciascuno dei su indicati macro-processi

Dettagli

Il Sistema di Assicurazione della Qualità dei corsi di Laurea in Fisica Laurea Magistrale in Fisica. Calendario Attività

Il Sistema di Assicurazione della Qualità dei corsi di Laurea in Fisica Laurea Magistrale in Fisica. Calendario Attività FACOLTÀ di SCIENZE Classe verticale in Fisica Il Sistema di Assicurazione della Qualità dei corsi di Laurea in Fisica Laurea Magistrale in Fisica Calendario Attività Approvato nel CdC del 4/4/2016. Revisionato

Dettagli

Scheda SUA-CdS normativa e procedure

Scheda SUA-CdS normativa e procedure Scheda SUA-CdS normativa e procedure In questi ultimi anni le nuove previsioni normative hanno profondamente modificato il sistema di valutazione della qualità della didattica, che si è evoluto in un sistema

Dettagli

PRESIDIO DELLA QUALITÀ

PRESIDIO DELLA QUALITÀ PRESIDIO DELLA QUALITÀ LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA SCHEDA SUA-CDS 2013 Documento redatto dall Ufficio Offerta Formativa di Ateneo Approvato dal PQA nella riunione del 23 aprile 2013 Indice 1. INDICAZIONI

Dettagli

Situazione attuale e prospettive alla luce del quadro normativo. Bruno Moncharmont

Situazione attuale e prospettive alla luce del quadro normativo. Bruno Moncharmont Situazione attuale e prospettive alla luce del quadro normativo Bruno Moncharmont I requisiti minini (I) Decreto Ministeriale 31 ottobre 2007, no. 544/2007 Definizione dei requisiti dei corsi di laurea

Dettagli

Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV)

Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) REQUISITI DA SODDISFARE PER L AP 1. Requisiti di Accreditamento Iniziale (AI) della Sede e dei CdS Condizione necessaria per la concessione dell'accreditamento periodico alle Sedi e ai CdS è che essi soddisfino

Dettagli

Il Sistema di Assicurazione della Qualità dei corsi di Laurea in Matematica Laurea Magistrale in Matematica. Calendario Attività

Il Sistema di Assicurazione della Qualità dei corsi di Laurea in Matematica Laurea Magistrale in Matematica. Calendario Attività FACOLTÀ di SCIENZE Classe verticale in Scienze Matematiche Il Sistema di Assicurazione della Qualità dei corsi di Laurea in Matematica Laurea Magistrale in Matematica Calendario Attività approvato nel

Dettagli

PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO. Note procedurali per il miglioramento della SCHEDA SUA-CdS

PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO. Note procedurali per il miglioramento della SCHEDA SUA-CdS PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO Note procedurali per il miglioramento della SCHEDA SUA-CdS 2014-15 Appendice 1: Scadenze per i quadri della SUA-CdS Appendice 2: art. 12 del DM 270/2004 Allegato: organigramma

Dettagli

Processi di gestione dei Corsi di Studio

Processi di gestione dei Corsi di Studio Organizzazione del Corso di Studio e dell Assicurazione della Qualità (AQ) Il sistema di gestione del Corso di Studio deve essere descritto nei seguenti quadri della SUA-CdS: Quadro D1: Definizione della

Dettagli

Nella SUA-CdS ogni Corso di studio raccoglie le informazioni sulle proprie attività:

Nella SUA-CdS ogni Corso di studio raccoglie le informazioni sulle proprie attività: SCHEDA UNICA ANNUALE La Scheda Unica Annuale del CdS (SUA-CdS) e in particolare la sezione "Qualità", è uno dei due strumenti del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento (AVA)

Dettagli

Il sistema universitario. Gli strumenti di valutazione dell ANVUR. Istituzione e attivazione dei Corsi di studio: L Accreditamento iniziale

Il sistema universitario. Gli strumenti di valutazione dell ANVUR. Istituzione e attivazione dei Corsi di studio: L Accreditamento iniziale Il sistema universitario Gli strumenti di valutazione dell ANVUR Istituzione e attivazione dei Corsi di studio: L Accreditamento iniziale 2 SISTEMA UNIVERSITARIO ITALIANO ED EUROPEO 3 SISTEMA UNIVERSITARIO

Dettagli

ISTITUZIONE DELLE COMMISSIONI PARITETICHE. è prevista da:

ISTITUZIONE DELLE COMMISSIONI PARITETICHE. è prevista da: Presidio della Qualità 05 / 10 / 2015 NORMATIVA ISTITUZIONE DELLE COMMISSIONI PARITETICHE è prevista da: DM 270 / 04 art. 12, c. 3 L. 240/2010 Titolo 1, articolo 2 comma 2, lettera g D.LGS. 19/2012 art.

Dettagli

Attivazione Offerta formativa 2016/2017

Attivazione Offerta formativa 2016/2017 Attivazione Offerta formativa 2016/2017 Presentazione 19.02.2016 1. Regolarizzare l attivazione dell offerta formativa: Regolamenti Didattici CdS vs SUA; 2. Inserimento multiplo di informazioni: SUA CdS,

Dettagli

Coordinamento organizzativo nazionale dei Manager didattici per la qualità

Coordinamento organizzativo nazionale dei Manager didattici per la qualità Coordinamento organizzativo nazionale dei Manager didattici per la qualità Filippo Del Vecchio Quanto costa la didattica di qualità in termini di FFO? Il finanziamento degli atenei pubblici: FFO Istituito

Dettagli

Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n. 47

Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n. 47 Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n. 47 Decreto autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999,

Dettagli

Principali modifiche apportate al DM 987/2016 e smi dal DM 6/2019 (sono riportate esclusivamente le parti del DM con le principali modifiche)

Principali modifiche apportate al DM 987/2016 e smi dal DM 6/2019 (sono riportate esclusivamente le parti del DM con le principali modifiche) Principali modifiche apportate al DM 987/2016 e smi dal DM 6/2019 (sono riportate esclusivamente le parti del DM con le principali modifiche) Accreditamento periodico delle sedi Art. 3, nuovo comma 5:

Dettagli

Corsi interateneo - RAD gennaio Accademico/Resp. CdS Referenti e Strutture

Corsi interateneo - RAD gennaio Accademico/Resp. CdS Referenti e Strutture Allegato 3 Calendario generale UA RIEPILOGO CADENZE cheda UA CD Parte Amministrativa ezione: Informazioni Informazioni generali sul : - parte gennaio Corsi interateneo - gennaio Referenti e trutture Docenti

Dettagli

Allegato II - Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche

Allegato II - Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche Allegato II - Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche I.a. Presentazione del Corso di Studio Denominazione del Corso di

Dettagli

Modello AVA - ANVUR. Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS)

Modello AVA - ANVUR. Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Modello AVA - ANVUR Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Incontro con i direttori di CdL 19.09.2013 Cos è la SUA-CdS La Scheda Unica Annuale del Corso di studio rappresenta la struttura portante

Dettagli

ESTRATTO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Verbale n. 5/2014

ESTRATTO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Verbale n. 5/2014 ESTRATTO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Verbale n. 5/2014 Il giorno 22 settembre 2014, alle ore 11.00, presso la sede universitaria di Via dei Caniana

Dettagli

Consiglio di Corso di Studi OdG Agenda

Consiglio di Corso di Studi OdG Agenda INCONTRO Corso PQA di - Laurea COMMISSIONI in Fisioterapia PARITETICHE Consiglio di Corso 4.11.2015 di Studi 7.10.2015 OdG Agenda 1. Normativa a supporto dell istituzione delle Commissioni Paritetiche

Dettagli

PROCEDURA DI GESTIONE DELLA OFFERTA FORMATIVA

PROCEDURA DI GESTIONE DELLA OFFERTA FORMATIVA Pagina 1 di 8 PROCEDURA DI GESTIONE DELLA OFFERTA FORMATIVA REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE INDICE DI CAPITOLO/PARAGRAFO DATA DI APPROVAZIONE MOTIVO DELLA REVISIONE REVISIONE MODIFICATO REVISIONE 00 Emissione

Dettagli

L UPO e il sistema AVA (autovalutazione, valutazione, accreditamento) Aprile 2016

L UPO e il sistema AVA (autovalutazione, valutazione, accreditamento) Aprile 2016 U1 L UPO e il sistema AVA (autovalutazione, valutazione, accreditamento) 2.1 Accreditamento periodico - Ateneo Aprile 2016 Diapositiva 1 U1 prendere presenze verificare CPDS e Presidenti CdS ci sono studenti?

Dettagli

Attivazione Offerta formativa 2018/2019. Presentazione A cura del Settore Programmazione e Valutazione della Didattica e della Ricerca

Attivazione Offerta formativa 2018/2019. Presentazione A cura del Settore Programmazione e Valutazione della Didattica e della Ricerca Attivazione Offerta formativa 2018/2019 Presentazione 08.03.2018 A cura del Settore Programmazione e Valutazione della Didattica e della Ricerca 1. Scadenziario 2. Compilazione sezione Amministrazione

Dettagli

Sistema AVA e ruolo degli studenti. Marco Ariola Napoli, 4 ottobre 2017

Sistema AVA e ruolo degli studenti. Marco Ariola Napoli, 4 ottobre 2017 Sistema AVA e ruolo degli studenti Marco Ariola Napoli, 4 ottobre 2017 SOMMARIO A. Il sistema AVA B. Accreditamento iniziale dei corsi di studio C. Accreditamento periodico dei corsi di studio D. Sistema

Dettagli

PRESIDIO DELLA QUALITÀ

PRESIDIO DELLA QUALITÀ PRESIDIO DELLA QUALITÀ GUIDA ALLA RELAZIONE CPDS REV.00 30/10/2013 - INDICE 1. PREMESSE E NOTE DI METODO... 2 2. RIFERIMENTI NORMATIVI E DOCUMENTALI... 2 3. CONTENUTI DELLA RELAZIONE... 3 4. SINTESI DELLE

Dettagli

Corso di formazione. Il sistema di valutazione e accreditamento della didattica e la gestione delle procedure di qualità

Corso di formazione. Il sistema di valutazione e accreditamento della didattica e la gestione delle procedure di qualità Il sistema di valutazione e accreditamento della didattica e la gestione delle procedure di qualità Modulo Descrizione applicativo GOMP Collaborazione applicativa tra piattaforma AVA e sistema GOMP Area

Dettagli

IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA AVA PRESSO UNIVPM 22 NOVEMBRE AULA AZZURRA-DISVA 29 NOVEMBRE 2018 AULA B- FACOLTA DI MEDICINA

IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA AVA PRESSO UNIVPM 22 NOVEMBRE AULA AZZURRA-DISVA 29 NOVEMBRE 2018 AULA B- FACOLTA DI MEDICINA 1 IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA AVA PRESSO UNIVPM 22 NOVEMBRE 2018- AULA AZZURRA-DISVA 29 NOVEMBRE 2018 AULA B- FACOLTA DI MEDICINA Illustrazione Linee Guida AVA 2.0 e principali novità introdotte M.G. Ceravolo

Dettagli

Il Ministro dell'istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell'istruzione, dell Università e della Ricerca DECRETO AUTOVALUTAZIONE, ACCREDITAMENTO INIZIALE E PERIODICO DELLE SEDI E DEI CORSI DI STUDIO E VALUTAZIONE PERIODICA VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e successive modificazioni; VISTO

Dettagli

Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA)

Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) www.anvur.org Massimo Castagnaro Coordinatore AVA - Consiglio Direttivo ANVUR massimo.castagnaro@anvur.org Bari, 09.11.2012 Il sistema

Dettagli

Qualità della didattica e accreditamento dei corsi di studio

Qualità della didattica e accreditamento dei corsi di studio Qualità della didattica e accreditamento dei corsi di studio Stefano Fantoni ANVUR, www.anvur.org AlmaLaurea - IULM, Milano 29 Maggio 2013 1 ANVUR News 16 Luglio: comunicazione ufficiale risultati della

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SERVIZIO POST LAUREA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SERVIZIO POST LAUREA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

Istituzione e accreditamento di un percorso congiunto: le novità del D.M. n. 47/2013 e del D.M. n. 1059/2013

Istituzione e accreditamento di un percorso congiunto: le novità del D.M. n. 47/2013 e del D.M. n. 1059/2013 Percorsi di Internazionalizzazione 2013-2014Perc Università degli Studi di Padova Servizio Relazioni Internazionali Archivio Antico - 13 Marzo 2012 Istituzione e accreditamento di un percorso congiunto:

Dettagli

Relazione tecnico-illustrativa per l accreditamento iniziale dei corsi di studio di nuova istituzione per l a.a. 2017/18 (art. 8 d.lgs.

Relazione tecnico-illustrativa per l accreditamento iniziale dei corsi di studio di nuova istituzione per l a.a. 2017/18 (art. 8 d.lgs. NUCLEO DI VALUTAZIONE Relazione tecnico-illustrativa per l accreditamento iniziale dei corsi di studio di nuova istituzione per l a.a. 2017/18 (art. 8 d.lgs. 19/2012) (approvata nella seduta del 13 marzo

Dettagli

SCADENZARIO 2019/ PROGRAMMAZIONE DIDATTICA E SISTEMA AVA

SCADENZARIO 2019/ PROGRAMMAZIONE DIDATTICA E SISTEMA AVA Nel seguito sono indicate le attività specifiche per ogni processo e le scadenze ipotizzate per le attività, i Responsabili delle attività, gli Organi deliberanti e gli atti amministrativi previsti. Le

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Verbale n. 6/2016

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Verbale n. 6/2016 VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Verbale n. 6/2016 Il giorno 25.07.2016 alle ore 12:00 si è riunito, previa regolare convocazione prot. n. 85650/II/12

Dettagli

Sistema AVA Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento dei Corsi di Studio

Sistema AVA Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento dei Corsi di Studio Sistema AVA Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento dei Corsi di Studio Marcantonio Catelani Presidio Qualità di Ateneo ottobre 2015 1 L Autovalutazione, la Valutazione e l Accreditamento

Dettagli

Linee Guida per l accreditamento iniziale dei Corsi di Studio di nuova attivazione da parte delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV)

Linee Guida per l accreditamento iniziale dei Corsi di Studio di nuova attivazione da parte delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) Linee Guida per l accreditamento iniziale dei Corsi di Studio di nuova attivazione da parte delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) ai sensi dell art. 4, comma 1 del Decreto Ministeriale 12

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA CdS

PROGETTAZIONE DIDATTICA CdS REV 01 del 22/10/2018 Pagina 1 di 22 INDICE 1. SCOPO DEL PROCESSO... 2 2. INPUT... 2 3. OUTPUT... 2 4. UTENTE FINALE... 2 5. INDICATORI DI PERFORMANCE... 2 6. ABBREVIAZIONI... 3 7. PIANIFICAZIONE DELLA

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA CdS

PROGETTAZIONE DIDATTICA CdS REV 00 del 10/04/2018 Pagina 1 di 22 INDICE 1. SCOPO DEL PROCESSO... 2 2. INPUT... 2 3. OUTPUT... 2 4. UTENTE FINALE... 2 5. INDICATORI DI PERFORMANCE... 2 6. ABBREVIAZIONI... 3 7. PIANIFICAZIONE DELLA

Dettagli

Il Ministro dell'istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell'istruzione, dell Università e della Ricerca DM 30 gennaio 2013 n. 47 con modifiche introdotte dal DM 23 dicembre 2013 n. 1059 (evidenziate in grigio) con modifiche introdotte dal DM 27 marzo 2015, n 194 (evidenziate in giallo) Il Ministro dell'istruzione,

Dettagli

SUA -CdS (Scheda Unica Annuale del Corso di Studio)

SUA -CdS (Scheda Unica Annuale del Corso di Studio) SUA -CdS (Scheda Unica Annuale del Corso di Studio) 8 Ottobre 2014 A cura della Direzione Pianificazione e Valutazione Elisa Gibertini (Ufficio Statistica) SUA-CdS Scheda Unica Annuale del Corso di Studio

Dettagli

Formazione Esperti Disciplinari per la valutazione dei Corsi di Studio

Formazione Esperti Disciplinari per la valutazione dei Corsi di Studio Formazione Esperti Disciplinari per la valutazione dei Corsi di Studio La procedura di accreditamento iniziale dei corsi di studio di nuova attivazione Alessio Ancaiani - Roma, 3 luglio 2015 Riferimenti

Dettagli

Linee Guida per le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti

Linee Guida per le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti Linee Guida per le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti 1 Premessa Ogni Dipartimento/Facoltà istituisce una Commissione Paritetica Docenti Studenti (CP-DS) composta da un numero uguale di Docenti e

Dettagli

UN ATENEO DI QUALITÀ IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA AVA PRESSO UNIVPM

UN ATENEO DI QUALITÀ IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA AVA PRESSO UNIVPM UN ATENEO DI QUALITÀ IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA AVA PRESSO UNIVPM 8 NOVEMBRE 2018- AUDITORIUM MONTESSORI PRESIDIO QUALITA DI ATENEO 1 QUALITA = REQUISITO DI SISTEMA PREVEDIBILITA DEL RISULTATO STABILITA

Dettagli

L ACCREDITAMENTO DELLA SEDE E DEI CORSI DI STUDIO

L ACCREDITAMENTO DELLA SEDE E DEI CORSI DI STUDIO L ACCREDITAMENTO DELLA SEDE E DEI CORSI DI STUDIO AVA (autovalutazione, valutazione e accreditamento) Il sistema AVA si fonda sulle seguenti fasi: Accreditamento Iniziale Accreditamento Periodico Valutazione

Dettagli

(Relazione completa)

(Relazione completa) RELAZIONE TECNICA SUI CORSI DI STUDIO DI NUOVA ISTITUZIONE AI FINI DELL ACCREDITAMENTO INIZIALE A.A. 2016/17 (Relazione completa) Nucleo di Valutazione di Ateneo 14 Marzo 2016 1. Premessa Il sistema di

Dettagli

Redazione documenti AVA

Redazione documenti AVA Corsi di formazione e aggiornamento - 12 e 19 gennaio 2015 - Redazione documenti AVA II parte 19 Gennaio 2015 2 Premessa Secondo l ANVUR (pag. 14 del documento AVA) requisito di un sistema di AQ della

Dettagli

L accreditamento periodico

L accreditamento periodico L accreditamento periodico L ANVUR, istituita con Legge 24 novembre 2006 n. 286, svolge le seguenti funzioni: a) valutazione esterna della qualità delle attività delle università e degli enti di ricerca

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO Prot. n. 3435 Cagliari, 13/02/2013 Ai Sig.ri Presidenti di Facoltà Ai Coordinatori dei Corsi di Studio Ai Coordinatori Didattici

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Nucleo di valutazione Il giorno 6 marzo 2019 alle ore 10.05 ha inizio la riunione telematica del Nucleo di Valutazione dell Università degli Studi di Torino. Partecipano il prof. Enrico Maltese Presidente, la prof. Elena Belluso,

Dettagli

ACCREDITAMENTO PERIODICO. DI SEDE E CdS

ACCREDITAMENTO PERIODICO. DI SEDE E CdS ACCREDITAMENTO PERIODICO DI SEDE E CdS Maria Gabriella Ceravolo 19.11.2014 PRESIDIO QUALITA DI ATENEO 1 SVILUPPO DEL SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE, VALUTAZIONE PERIODICA, ACCREDITAMENTO A.V.A. Requisiti ai

Dettagli

GUIDA ALLA VISITA DI ACCREDITAMENTO DI SEDE

GUIDA ALLA VISITA DI ACCREDITAMENTO DI SEDE GUIDA ALLA VISITA DI ACCREDITAMENTO DI SEDE Sintesi degli argomenti presentati nel corso dei seguenti incontri Facoltà di Medicina 17 febbraio, ore 14.30, Aula C D3A 18 febbraio, ore 14.30, Aula E Facoltà

Dettagli

aer-,,~ e 2. Modifica di ordinamento Al fine di acquisire il relativo parere CUN/ANVUR, le modifiche di ordinamento didattico (variazioni nelle sezion

aer-,,~ e 2. Modifica di ordinamento Al fine di acquisire il relativo parere CUN/ANVUR, le modifiche di ordinamento didattico (variazioni nelle sezion MIUR - Ministero dell'istruzione dell'università e della Ricerca AOODGSINFS - D.G. per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore REGISTRO UFFICIALE Prot. n. 0011405-15/12/2014

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO Presidio della Qualità di Ateneo Modello AQ Premessa Il Presidio della Qualità di Ateneo, istituito con D.R.

Dettagli

SCHEDA UNICA ANNUALE DEL CORSO DI STUDIO (SUA-CDS)

SCHEDA UNICA ANNUALE DEL CORSO DI STUDIO (SUA-CDS) SCHEDA UNICA ANNUALE DEL CORSO DI STUDIO (SUA-CDS) Occorre completare, nelle sezione Amministrazione: Inserire elenco completo docenti a contratto (con cv e programma dell'insegnamento) in tutta la didattica

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Verbale n. 9/2017

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Verbale n. 9/2017 VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Verbale n. 9/2017 Il giorno 09.11.2017, alle ore 14:16 si è riunito, previa regolare convocazione prot. n. 120966/II/12

Dettagli

Struttura Organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo della Gestione della Qualità

Struttura Organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo della Gestione della Qualità Struttura Organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo della Gestione della Qualità 2018 1 Sistema per l Assicurazione della Qualità di UNIBA L Ateneo persegue le politiche per la qualità mediante

Dettagli

Dipartimento di Scienze della Vita

Dipartimento di Scienze della Vita in Scienze Biologiche (L-13) Il presente documento descrive il sistema di gestione del Corso di Studio (CdS) in Scienze Biologiche con particolare riferimento a quanto previsto dalla SUA-CdS in termini

Dettagli

Premessa PRESENTAZIONE QUADRO INFORMAZIONI ATTORI. Per modificare questo campo della Sezione

Premessa PRESENTAZIONE QUADRO INFORMAZIONI ATTORI. Per modificare questo campo della Sezione ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA SUA-CDS 2018/19 SEZIONE QUALITA - QUADRI CON SCADENZA 1/06/2018 (come da DECRETO MINISTERIALE n. 952 DEL 04/12/2017) Premessa Nel sistema AVA-ANVUR, la SUA-

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEI RAPPORTI DI RIESAME

LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEI RAPPORTI DI RIESAME Presidio della Qualità di Ateneo LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEI RAPPORTI DI RIESAME REVISIONE N. DATA MOTIVO 01 08/06/2017 ADEGUAMENTO A REVISIONE LG AVA ANVUR del 5/5/2017 A cura del Gruppo di lavoro

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO ATTI DEL PRESIDIO DI QUALITÀ VERBALE N. 29/2015

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO ATTI DEL PRESIDIO DI QUALITÀ VERBALE N. 29/2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO ATTI DEL PRESIDIO DI QUALITÀ VERBALE N. 29/2015 Allegato 1 LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI B6, B7, C1 e C2 DELLA SUA-CDS E PER LA PROCEDURA DI VERIFICA DELLA

Dettagli

Il sistema integrato AVA e la scheda SUA

Il sistema integrato AVA e la scheda SUA Il sistema integrato AVA e la scheda SUA Marina Quartu Università di Cagliari Consigliere del Centro per la Qualità dell Ateneo Referente per la Qualità della Facoltà di Biologia e Farmacia 23 e 30 settembre

Dettagli

La valutazione della didattica e della ricerca: il ruolo e le strategie dell ANVUR Accreditamento, Valutazione, Autovalutazione

La valutazione della didattica e della ricerca: il ruolo e le strategie dell ANVUR Accreditamento, Valutazione, Autovalutazione La valutazione della didattica e della ricerca: il ruolo e le strategie dell ANVUR Accreditamento, Valutazione, Autovalutazione WWW.ANVUR.ORG Stefano Fantoni (ANVUR) Fondazione CRUI, 10 novembre 2011 ANVUR:

Dettagli

SCHEDA SUA-CdS Note procedurali per la compilazione dei quadri A4 A5 B1 Scadenza 30/06/2013

SCHEDA SUA-CdS Note procedurali per la compilazione dei quadri A4 A5 B1 Scadenza 30/06/2013 Presidio della Qualità di Ateneo PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO SCHEDA SUA-CdS Note procedurali per la compilazione dei quadri A4 A5 B1 Scadenza 30/06/2013 P.zza Umberto I, n.1 70121 Bari (Italy) Tel.080-5718235-5718236-5718237

Dettagli

Il modello di Assicurazione Qualità degli Atenei. Prof. Domenico Falcone

Il modello di Assicurazione Qualità degli Atenei. Prof. Domenico Falcone Il modello di Assicurazione Qualità degli Atenei Prof. Domenico Falcone Cassino 05 novembre 2014 1 SISTEMA DI ASSICURAZIONE QUALITA DI ATENEO Il sistema AVA richiede che ogni Ateneo si doti di un sistema

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI MONITORAGGIO ANNUALE DEL CORSO DI STUDIO

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI MONITORAGGIO ANNUALE DEL CORSO DI STUDIO PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI MONITORAGGIO ANNUALE DEL CORSO DI STUDIO Predisposte dal Presidio di Qualità dell Ateneo e messe a disposizione dei CdS

Dettagli

Quadri del Modello Informativo per l Assicurazione della Qualità del Corso di Studio in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio

Quadri del Modello Informativo per l Assicurazione della Qualità del Corso di Studio in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Quadri del Modello Informativo per l Assicurazione della Qualità del Corso di Studio in Presentazione del Corso di Studio Presentazione del Corso di Studio Università: Denominazione Università della Calabria

Dettagli

Accreditamento dei corsi di studio Incontro con i Presidenti dei CDS e il personale di supporto

Accreditamento dei corsi di studio Incontro con i Presidenti dei CDS e il personale di supporto Accreditamento dei corsi di studio Incontro con i Presidenti dei CDS e il personale di supporto 15-16 marzo 2017 Area didattica e Servizi agli studenti DD.MM. e Note MIUR DM 987 del 12 dicembre 2016 Accreditamento

Dettagli

SCHEDA DI PROCESSO PROGETTAZIONE E SVILUPPO DIDATTICA

SCHEDA DI PROCESSO PROGETTAZIONE E SVILUPPO DIDATTICA Pagina 1 di 10 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. SCOPO... 2 2. IN... 2 3. OUT... 2 4. DESCRIZIONE... 3 5. INDICATORI... 10 Rev. Data Motivo Pagina 00 20/03/2007 Emissione Tutte 01 02 11/01/2010 Modifiche DM

Dettagli

I DD.MM. 635/2016 E 987/2016

I DD.MM. 635/2016 E 987/2016 I DD.MM. 635/2016 E 987/2016 (MODIFICATO CON DM 60/2017) Excursus normativo in materia di accreditamento delle Sedi e dei Corsi di Studio A cura del Servizio Valutazione e Reporting Fonti normative e documentali

Dettagli

Oggetto: Revisione dei requisiti di accreditamento per i corsi di studio e le sedi (D.M. del 30 gennaio 2013, n. 47). IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Oggetto: Revisione dei requisiti di accreditamento per i corsi di studio e le sedi (D.M. del 30 gennaio 2013, n. 47). IL CONSIGLIO DIRETTIVO Delibera n. 132 del 03/12/2013 Oggetto: Revisione dei requisiti di accreditamento per i corsi di studio e le sedi (D.M. del 30 gennaio 2013, n. 47). IL CONSIGLIO DIRETTIVO VISTO il Decreto Legge del 3

Dettagli

FAQ sulla Riforma Universitaria ai sensi del DM 270/04 (ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2011)

FAQ sulla Riforma Universitaria ai sensi del DM 270/04 (ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2011) Ripartizione Audit Interno Ufficio Valutazione e Programmazione FAQ sulla Riforma Universitaria ai sensi del DM 270/04 (ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2011) 1. Domanda: Come si calcola il possesso dei

Dettagli

Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti

Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (allegato 2 al verbale del Presidio di qualità del 27/10/2015) Le Commissioni Didattiche Paritetiche,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO SENATO ACCADEMICO Seduta del 24 gennaio 2012 Fondo di Finanziamento Ordinario 2011 Indicatori Qualità dell'offerta Formativa

Dettagli

La revisione del sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (AVA 2.0) Alberto Ciolfi Funzionario ANVUR

La revisione del sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (AVA 2.0) Alberto Ciolfi Funzionario ANVUR La revisione del sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (AVA 2.0) Alberto Ciolfi Funzionario ANVUR 1AVA 2.0 AVA Il sistema costituisce l insieme delle attività dell Agenzia in

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DIREZIONE GENERALE PER L UNIVERSITA IL DIRETTORE GENERALE VISTO il decreto legge 16 maggio 2008, n. 85, con il quale è stato istituito, fra l altro, il Ministero dell Istruzione, dell Università e della

Dettagli