TONKE STUDIO MANAGER. E semplice e funziona.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TONKE STUDIO MANAGER. E semplice e funziona."

Transcript

1 E semplice e funziona.

2 Le caratteristiche principali! Gestione clienti e fornitori Gestione Fatture attive, passive, costi diretti e costi indiretti Canoni ricorrenti (domini, hosting, etc) Gestione commesse a progetto e consuntivo Consuntivazione ore dipendenti/consulenti Report andamento generale, per centri di costo e di ricavo e per tipologia di business Primanota e gestione del cash-flow Interattività con clienti e fornitori Utenti multipli con privilegi diversi assegnabili Accessi dedicati per commercialista e consulente del lavoro

3 Indice! 1. PERSONALIZZA LA PIATTAFORMA piccoli accorgimenti per uniformare la gestione alla tua attività 2. ANAGRAFICHE gestisci ogni informazione di clienti/fornitori nel modo più completo 3. COMMESSE tieni traccia dei lavori in corso per ottimizzare il tempo e non perderti nulla 4. CANONI RICORRENTI gestisci fatture ricorrenti per domini, canoni, hosting, etc 5. FATTURE a. Archiviazione b. Fatture attive c. Scaduti & Solleciti d. Fatture passive e. Note di credito 6. COSTI INDIRETTI - gestisci costi diversi per la tua attività 7. PRIMA NOTA gestisci incassi e pagamenti 8. REMINDER - non dimenticare nessuna scadenza 9. REPORT controlla l andamento per mese e per settore di business 10. CONSUNTIVAZIONE tenere traccia del tempo per commesse e/o dipendenti 11. UTENTI diverse tipologie di utenti con diverse abilitazioni a. Amministratore b. Commercialista c. Dipendente senior d. Dipendente junior e. Collaboratore f. Cliente / fornitore 12. SICUREZZA - sicurezza dei dati 13. FAQ le domande frequenti

4 1. PERSONALIZZA LA PIATTAFORMA! Tonke richiede l impostazione di una serie di dati aziendali per poter utilizzare il sistema in tutte le sue funzionalità. Tramite uno dei link in alto a destra si può facilmente accedere all area per la personalizzazione delle informazioni della azienda. Da questa sezione è possibile impostare in pochi minuti i dati aziendali, i conti bancari e le aree operative.! Come prima cosa, sulla destra, potete inserire le informazioni relative all azienda e che serviranno per personalizzare sia le fatture generate che le vostre di spedizione.

5 1. PERSONALIZZA LA PIATTAFORMA E LE TUE FATTURE! CONTI BANCARI! E possibile impostare vari conti bancari e metodi di pagamento per ognuno di conti. I conti bancari serviranno principalmente per le fatture da emettere ma anche per segnare in primanota entrate e uscite. I metodi di pagamento saranno utili se si desidera segnare le uscite in modo più preciso. AREE OPERATIVE! Nella parte sinistra è possibile impostare delle aree di business per tracciare entrate e spese divise per gruppi che voi potete definire. Questa suddivisione verrà utilizzata nei report che vi daranno una indicazione chiara dell andamento di ogni area. TIPOLOGIE COSTI GENERALI! E possibile impostare i costi generali usati più di frequente nel segnare le spese passive. Questi sono i costi che vengono registrati nei report e nella contabilità e ma senza fatture passive corrispondenti.

6 2. CERCA / INSERISCI ANAGRAFICHE DI CLIENTI E FORNITORI! La prima voce della navigazione vi porterà a questa sezione dove potrete facilmente cercare e gestire le schede di clienti e fornitori presenti nel vostro archivio. Come esito della ricerca apparirà un elenco di nominativi e per ogni cliente potrete subito : - modificare i dati - gestirne i contatti - vedere subito i servizi associati - cancellare la scheda

7 2. CERCA / INSERISCI ANAGRAFICHE DI CLIENTI E FORNITORI! Dalla navigazione si può passare direttamente al inserimento di una anagrafica. Verranno richiesti tutti i dati fiscali standard utili per memorizzare un cliente o fornitore. Inoltre sono inseribili anche informazioni aggiuntive come contatti diversi, aree di business preferite, conti bancari preferiti (se ne avete più di uno), etc E possibile in questa sezione impostare una amministrativa del cliente/fornitore a cui spedire in automatico fatture e comunicazioni, questo indirizzo sarà anche abilitato ad accedere ad un area riservata dove scaricare trovare commesse, canoni, fatture, etc

8 3. GESTIONE COMMESSE! Il gestionale Tonke prevede la gestione semplificata di canoni ricorrenti, questa è una funzione pensata per tutti i clienti come web designer, web agency o provider che devono fatturare regolarmente su base mensile, trimestrale, semestrale o annuale i canoni di domini, hosting, etc! Dalla sezione archivio commesse è possibile avere subito una panoramica di tutte le commesse, l elenco è filtrabile/ordinabile per stato, importo, cliente e descrizione. Questa è una sezione visibile solo dagli amministratori che possono vedere gli importi e creare le commesse.

9 3. GESTISCI COMMESSE! CREAZIONE La creazione di una commessa prevede vari parametri quali : - Cliente che deve essere presente in anagrafica - Business Area, una informazione che faciliterà nei report - Se il progetto deve essere considerato a progetto (prezzo forfait) o a consuntivo (con tariffa oraria) - Descrizione breve e dettagliata - Data apertura commessa - Data chiusura, nel momento in cui si supera la commessa verrà evidenziata in elenco - Stato, per monitorare il punto in cui si trova. Le commesse chiuse appariranno automaticamente nella composizione delle fatture verso il cliente.

10 4. GESTISCI CANONI RICORRENTI! Il gestionale Tonke prevede la gestione semplificata di canoni ricorrenti, questa è una funzione pensata per tutti i clienti come web designer, web agency o provider che devono fatturare regolarmente su base mensile, trimestrale, semestrale o annuale i canoni di domini, hosting, etc! Nella sezione di archivio si possono vedere, ed eventualmente cercare, tutti i canoni che sono stati caricati nel sistema. Ogni canone può essere modificato immediatamente ed in rosso verranno evidenziati quelli scaduti. Con l opzione di fatturazione immediata si possono selezionare più canoni contemporaneamente di uno o più clienti e, premendo un pulsante al fondo dell elenco, verrà creata automaticamente una fattura per ogni cliente. E presente nella navigazione anche uno scadenziario in uci si vedranno solo i canoni scaduti per velocizzare ulteriormente le attività di fatturazione automatica.

11 4. GESTISCI CANONI RICORRENTI! ARCHIVIO Ogni nuovo canone è definito da una serie di informazioni : - Un cliente presente in anagrafica - Una breve descrizione - L area di business che aiuterà a dettagliare meglio la fatturazione e la reportistica - La data della prossima scadenza in cui si dovrà emettere una nuova fattura - La durata del canone (1,2,3,6 o 12 mesi) - Lo stato del canone (se non è attivo non verrà più segnalato quando scaduto e nello scadenziario delle fatturazioni) - Importo da fatturare ad ogni scadenza - Flag per eventuale invio di una mail al contatto amministrativo del cliente un mese prima che scada il canone.

12 5. FATTURE / ARCHIVIAZIONE La fatturazione è il punto di arrivo a cui tutte le attività del gestionale Tonke tendono e la loro archiviazione è una parte fondamentale del sistema. Le fatture attive sono facilitate quanto più possibile nella composizione ed anche nell invio verso il cliente. Le fatture passive sono caricabili ed organizzate nel modo migliore e più ordinato possibile. Tutti i report per l analisi dell andamento delle attività, che sono illustrati in seguito, attingono molto da questi dati se sono correttamente caricati. Inoltre anche il tempo dedicato al rapporto con il commercialista può essere ridotto al minimo con la corretta gestione di queste attività.

13 5. FATTURE / ATTIVE L elenco visualizza ogni fattura nell intervallo di tempo indicato in alto nella pagina. In rosso vengono evidenziate le fatture scadute e non pagate. Le opzioni disponibili per ogni voce dell elenco sono : - Cancellazione (solo per l ultima in modo da non creare problemi con la numerazione legale) - Invio via mail, se l icona è verde vuol dire che la fattura è già stata spedita almeno una volta. Cliccando sull icona si può vedere quante volte è stata spedita, a chi, ed eventualmente rispedirla nuovamente. - Segnare il pagamento o, nel caso in cui sia stata già pagata, vedere le informazioni relative. - Modifica delle voci presenti in fattura - Esportazione della fattura in PDF L elenco delle fatture presenta anche i totali al fondo di quanto visualizzato nella pagina. L intero elenco può essere esportato in Excel

14 5. FATTURE / ATTIVE La creazione di una fattura è facilitata quanto più possibile attingendo alle informazioni memorizzate nel sistema, attingendo ad esempio alla banca preferita per questo cliente, alla sua area di business abituale, etc. In automatico, quando si emette una fattura per un cliente, vengono elencati anche i canoni e le commesse aperte per quel cliente. Compare poi la voce attività aperte che permette la composizione di voci a piacere da inserire nella fattura, senza quindi la necessità che vi sia una commessa o un canone in particolare. Le fatture possono emesse con ritenuta,se la vostra attività lo prevede. Le note vengono precompilate in automatico ma possono essere poi gestite e personalizzate per ogni singola fattura.

15 5. FATTURE / ATTIVE Le fatture possono quindi essere spedite via mail all indirizzo amministrativo del cliente e voi ne riceverete una copia per conoscenza a conferma di ogni invio. Il PDF verrà allegato e in ogni mail ogni cliente vedrà anche le istruzioni per accedere alla sua area dedicata all interno della piattaforma Tonke.

16 5. FATTURE / SCADUTI E SOLLECITI E presente in Tonke una sezione dedicata alle fatture attive scadute e non incassate. In questa sezione è possibile selezionare le fatture che si vogliono sollecitare e poi inviare automaticamente una mail ad ognuno dei selezionati con le fatture allegate.

17 5. FATTURE / PASSIVE L elenco visualizza ogni fattura nell intervallo di tempo indicato in alto nella pagina. In rosso vengono evidenziate le fatture scadute e non pagate. Le opzioni disponibili per ogni voce dell elenco sono : - Pagamento o, nel caso in cui sia stata già pagata, visione delle informazioni relative - Visione degli allegati, se caricate le fatture in digitale per il commercialista potete caricare pdf, jpg, etc - Modifica delle voci presenti in fattura - Cancellazione L intero elenco può essere esportato in Excel!

18 5. FATTURE / NOTE DI CREDITO Per emettere una nota di credito è sufficiente emettere una fattura di importo negativo e il sistema la gestirà automaticamente. Se volete mettere una descrizione potete usare il campo libero che appare creando nuove attività.! Nell elenco fatture potrete scaricare/inviare il PDF riporterà automaticamente la dicitura giusta. IN PRIMA NOTA Una fattura che avete annullato con una nota di credito potrebbe risultare ancora da pagare, vi consigliamo quindi di selezionarla dell alenco fatture e, nel dettaglio di modifica, troverete una tendina in cui potrete modificare lo stato in pagata. Questo non comporterà nessun movimento in primanota ma la fattura non sarà più considerata insoluta.

19 6. GESTISCI I COSTI INDIRETTI Nella gestione più corretta dell amministrazione è necessario conteggiare anche i costi indiretti, per semplicità possiamo pensarli come quelli a cui non corrisponde una fattura passiva abbinabile a una business area o centro di costo, come ad esempio gli f24, f23, i rimborsi spese, gli stipendi, etc. Queste voci sono impostabili da voi nelle preferenze, questo è fatto per fare in modo che Tonke si adatti alle vostre esigenze. Questi costi sono importanti sia per la completezza della vostra contabilità che per rendere i report quanto più veritieri possibili nel monitorare il vostro andamento.

20 6. GESTISCI I COSTI INDIRETTI / ARCHIVIO! I costi sono archiviati in modo simile alle fatture, per ogni voce memorizzata le azioni possibili sono : - Pagamento o, nel caso in cui sia stata già pagata, visione delle informazioni relative - Allegati, per ogni voce si può abbinare uno o più documenti che si possono vedere, scaricare, aggiungere in vari formati quali pdf, jpg, etc - Modifica delle voci relative ad ogni costo - Cancellazione

21 6. GESTISCI I COSTI INDIRETTI / CARICAMENTO! I costi sono caricati con facilità e identificati da pochi campi : - Una breve descrizione! - L area di business che aiuterà a dettagliare meglio la fatturazione e la reportistica - La tipologia di costo, le voci sono quelle impostabili nelle preferenze - La data a cui il costo è relativa (non la data di pagamento che è indicata in seguito) - Eventuali allegati caricabili in formati come pdf, jpg, etc - Importo relativo al costo, spesso l iva non è compresa per i costi indiretti e quindi la si può mettere a zero. - Flag per indicare se questo costo deve essere conteggiato nei report che valutano l andamento delle attività.

22 7. PRIMA NOTA! La prima nota è fondamentale per tenere traccia di tutti gli incassi e le uscite della vostra attività. Questi movimenti aiuteranno voi nel capire quali fatture siano state incassate o da incassare interamente o parzialmente, inoltre saprete subito anche quali fatture e quali costi sono pagati o da pagare. Queste informazioni aiuteranno anche il vostro commercialista nell esaminare la vostra contabilità.

23 7. PRIMA NOTA! Nei diversi archivi vedrete che c è sempre una icona per la primanota abbinata ad ogni fattura attiva, passiva o costo. Cliccandola, se quella voce è stata pagata interalmente o parzialmente, vi compariranno le informazioni su quel movimento economico. Nel caso sia stato fatto solo un pagamento parziale o nessun pagamento, vi comparirà un form come quello a fianco che potrete facilmente compilare.

24 7. PRIMA NOTA! Nei diversi archivi vedrete che c è sempre una icona per la primanota abbinata ad ogni fattura attiva, passiva o costo. Cliccandola, se quella voce è stata pagata interalmente o parzialmente, vi compariranno le informazioni su quel movimento economico. Nel caso sia stato fatto solo un pagamento parziale o nessun pagamento, vi comparirà un form come quello a fianco che potrete facilmente compilare. PAGAMENTI PARZIALI, ACCONTI Il sistema prevede la possibilità di segnare pagamenti o incassi parziali nel caso in cui una fattura venga saldata con più pagamenti, è sufficiente modificare l importo nel form per indicare un pagamento/incasso parziale. Anche eventuali fatture con ritenute d acconto possono essere pagate in due tranche, una per l importo e una per la ritenuta tramite f24

25 8. REMINDER! I reminder di Tonke vogliono essere un aiuto nel ricordarsi le scadenze legate ad ogni attività amministrativa. Potete andare voi ad aggiungere una scadenza di pagamento in modo autonomo. Alcune scadenze vengono inserite in modo automatico come, ad esempio, le ritenute d acconto da pagare il 16 del mese successivo al caricamento. Per ogni reminder viene inviata una a inizio della giornata lavorativa.

26 9. REPORT! All interno di Tonke sono presenti dei report, che attingono alle informazioni che voi avete caricato e vi aiutano a monitorare l andamento per mese e per area di business. E uno strumento fondamentale per capire dove sono i vostri guadagni e dove sono le vostre perdite. I report disponibili sono 3 e permettono di analizzare diversi aspetti del vostro business. I dati vendono presentati in tabelle e sono tutti esportabili in Excel per analisi più approfondite o per eventuali presentazioni.

27 9. REPORT! REPORT GENERICO Illustrerà semplicemente RICAVI, COSTI DIRETTI e COSTI INDIRETTI mese per mese. Potrete vedere margini per mese e totali del periodo selezionato. REPORT AREE OPERATIVE REPORT GENERICO Se la vostra strubura lavora in sebori diversi (ad esempio grafica, media, web, etc) potrete vedere cosh e ricavi spaccah per ognuno di quesh sebori, in questo modo vedrete guadagni/perdite, mese per mese. REPORT CASH FLOW Mentre gli altri report alngendo alle date di faburazione e di addebito, questo report fa riferimento ai movimenh della primanota. Vi illustra quindi quanh soldi sono entrah e sono uscih, mese per mese, sebore per sebore.

28 9. CONSUNTIVAZIONE! Tenere traccia del tempo non è una funzione primaria nella gestione amministrativa di una attività, ma può essere utile per capire dove vengono dedicate le energie. All interno di Tonke lo strumento per la consuntivazione può essere usata in due modi diversi : - Per tenere traccia di commesse/progetti che verranno poi fatturate con costo orario. - Per tenere traccia delle ore di collaboratori e dipendenti, è infatti possibile per ogni utente salvare le ore di permesso, ferie, mutua utili per il consulente del lavoro nel momento in cui dovrà preparare i cedolini per le buste paga.

29 9. CONSUNTIVAZIONE! Accedendo all area di consuntivazione, ogni utente può inserire le sue ore, giorno per giorno, mese per mese, attività per attività. Per assegnare le ore alla singola voce basta cliccare sulle icone che compongono la tabella e si andrà ad inserire le ore ed eventuale descrizione, opzionale. Ogni utente può autonomamente aggiungere commesse ai propri report aperte per poter dettagliare meglio il suo tempo.

30 9. UTENTI! Per ogni azienda che utilizza Tonke possono essere creati diversi utenti ed ognuno è identificato da uno username e password. Il numero di utenti è illimitato per ogni azienda.! Il sistema Tonke prevede 6 profili di accesso, ogni utente che ha accesso a Tonke è identificato tramite il profilo che gli viene assegnato e da questo derivano i suoi limiti e i suoi privilegi. I 6 profili sono a. Amministratore b. Commercialista consulente del lavoro c. Dipendente senior d. Dipendente junior e. Collaboratore f. Cliente / fornitore

31 9. UTENTI AMMINISTRATORE L amministratore è l utente che è abilitato ad ogni funzione disponibile, può accedere ad ogni funzione, vedere ogni importo, modificare ogni configurazione perché è uno dei responsabili della amministrazione in azienda. Consigliamo di limitare gli utenti amministratori in ogni azienda e di non usarli con facilità. COMMERCIALISTA/CONSULENTE LAVORO E un utente che molto limitato ma il suo accesso permetterà a voi di risparmiare molto tempo dato che lui potrà attingere solo a tutte le vostre informazioni amministrative evitandovi inutili incontri e passaggi di informazioni. Le funzioni per cui è abilitato sono - Visione e stampa di fatture attive emesse - Visione e stampa di fatture passive caricate - Visione costi indiretti - Visione movimenti di prima nota e stato pagamento fatture - Visione report andamento e consuntivazioni Questo tipo di profilo può essere anche assegnato a un consulente del lavoro che si può scaricare i report delle consuntivazioni con le ore dei singoli dipendenti per cui preparare le buste paga.

32 9. UTENTI! DIPENDENTE SENIOR Questo è un accesso pensato per dipendenti che godono di autonomia e fiducia, per i project manager e coloro che si occupando di gestire le attività legate ai progetti e ai canoni. Le funzioni per cui è abilitato sono - Ricerca e inserimento di anagrafiche - Ricerca e inserimento canoni - Ricerca e inserimento commesse - Inserimento ore in consuntivazione Vede quindi tutte le attività operative ma non accede a fatturato, fatturazioni e informazioni di carattere amministrativo. DIPENDENTE JUNIOR Questo utente è abilitato solo a consuntivare le ore sulle commesse o altre attività limitate.

33 9. UTENTI! COLLABORATORE ESTERNO Questo utente è abilitato solo a consuntivare le ore sulle commesse E un profilo creato per collaboratori esterni che lavorano a costo orario o su commesse che sono poi da fatturare sulla base delle ore lavorate. CLIENTE/FORNITORE Ogni cliente o fornitore presente in anagrafica può accedere ad un area riservata in cui vedrà le informazioni e i documenti che lo riguardano. Può visionare:! - Fatture ricevute - Canoni attivi - Stato commesse Dalla sezione per la gestione delle anagrafiche è possibile inviare una mail con percorso e dati di accesso al singolo cliente/fornitore. Troverà queste informazioni di accesso anche in coda ad ogni fattura, sollecito e messaggio di mail che il gestionale gli invierà.

34 9. UTENTI / TABELLA DI RIEPILOGO!

35 10. SICUREZZA! La sicurezza della connessione e dei dati è garantita dal protocollo SSL che permette di accedere a Tonke con un percorso sicuro del tipo https:// e non un normale Questo tipo di certificazione è una delle massime garanzie contro accessi fraudolenti e manomissione dei dati. Nel massimo rispetto della vostra riservatezza e della legge italiana sulla privacy, all interno della piattaforma, i dati sono gestiti in modo assolutamente sicuro e riservato. Nel momento in cui ricevete una istanza Tonke riceverete un utente e una password con credenziali di amministratore, da quel momento potrete modificare la vostra password e crearne di nuove nella massima riservatezza. Neanche i nostri tecnici potranno accedere ai vostri dati senza una vostra autorizzazione scritta.

il modulo copia commissione digitale su tablet

il modulo copia commissione digitale su tablet Android users guide il modulo copia commissione digitale su tablet Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

gecamm il gestionale per le imprese che gestiscono commesse e servizi

gecamm il gestionale per le imprese che gestiscono commesse e servizi gecamm il gestionale per le imprese che gestiscono commesse e servizi Obbiettivo di gecamm, è la gestione semplice e chiara delle attività dell Azienda. Il sistema è Cloud, realizzato senza alcuna limitazione

Dettagli

Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015]

Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015] Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da Leggerasoft Sommario Introduzione... 3 Guida all installazione... 4 Fase login... 5 Menù principale... 6 Sezione

Dettagli

BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA...

BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA... INDICE 1) SOMMARIO... 1 2) PRIMO AVVIO... 1 3) BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA... 2 4) DATI AZIENDALI... 3 5) CONFIGURAZIONE DEL PROGRAMMA... 4 6) ARCHIVIO CLIENTI E FORNITORI... 5 7) CREAZIONE PREVENTIVO...

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Entrematic. Guida all e-commerce

Entrematic. Guida all e-commerce Entrematic Guida all e-commerce Introduzione alla guida Introduzione alla guida Introduzione alla guida Indice Attivazione di un account - Gestione dell account e modifica della password - Creazione e

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Comunicazione ex art. 21 Note operative

Comunicazione ex art. 21 Note operative Comunicazione ex art. 21 Note operative Sommario 1. Compilazione PERSON11 3 2. Modifica del flag art. 21 sulle anagrafiche da escludere 7 3. Modifica delle registrazioni degli anni precedenti 8 4. Stampa

Dettagli

Sistema di Gestione Integrato ISTRUZIONE OPERATIVA CONSUNTIVAZIONE ON - LINE ISO 9001:2000 ISO 14001:2004

Sistema di Gestione Integrato ISTRUZIONE OPERATIVA CONSUNTIVAZIONE ON - LINE ISO 9001:2000 ISO 14001:2004 Pag. 1 di 8 1. OBBIETTIVI 2. DESTINATARI 3. CAMPI DI APPLICAZIONE 4. MODALITA OPERATIVE FORNITORE 4.1. Accesso al Sistema...2 4.2. Maschera Principale...3 4.3. Inserimento consuntivo...3 4.4. Non Approvazione

Dettagli

LA CONTABILITÀ DI ACTAGEST Versione 5.0 - aprile 2009

LA CONTABILITÀ DI ACTAGEST Versione 5.0 - aprile 2009 LA CONTABILITÀ DI ACTAGEST Versione 5.0 - aprile 2009 Le funzioni contabili sono disponibili nelle soluzioni di ACTAGEST Amministrazione Struttura ISO9000 La contabilità non è disponibile nelle soluzioni

Dettagli

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros Configurator è uno strumento facile ed intuitivo nel suo utilizzo, che vi permetterà di realizzare in breve tempo il dimensionamento di canne fumarie e renderà

Dettagli

LINEE GUIDE PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA WWW.FISMICFORM.IT

LINEE GUIDE PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA WWW.FISMICFORM.IT LINEE GUIDE PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA WWW.FISMICFORM.IT Nella home page del portale www.fismicform.it inserire il proprio codice convenzione e la relativa password nell apposito form e

Dettagli

Guida all uso del software Gestione Agenzie Remax

Guida all uso del software Gestione Agenzie Remax Guida all uso del software Gestione Agenzie Remax 1 INDICE Capitolo 0: Per iniziare Configurazione. 3 Struttura del software.. 4 Utilizzo del software 5 Capitolo 1: Tabelle di base Clienti 6 Consulenti

Dettagli

Manuale d istruzioni per l agenzia/negozio

Manuale d istruzioni per l agenzia/negozio Manuale d istruzioni per l agenzia/negozio Rel. 1.1 Indice 0. Log in 1. Parametri generali - Parametri generali - Esporta database 2. Gestione privilegi utenti - Gestione utenti 3. Contact Manager 1.0

Dettagli

WWW.AMICALEDELOREAL.IT

WWW.AMICALEDELOREAL.IT GUIDA PER CREARE IL PROPRIO ACCOUNT SUL SITO WWW.AMICALEDELOREAL.IT Questa breve guida vi illustrerà come creare il vostro account (credenziali) di accesso al sito dell Amicale. Il sito, che trovate all

Dettagli

AlfaDesk Il Gestionale per Android e Pc

AlfaDesk Il Gestionale per Android e Pc AlfaDesk Il Gestionale per Android e Pc Documentale Aggiornamenti ver. 2.70 Lascia un commento su GooglePlay..non ti costa nulla Sostieni le modifiche con delle ricariche libere Dalla 2.70 AlfaDesk cambia

Dettagli

3.1 MAGAZZINO BIGLIETTI

3.1 MAGAZZINO BIGLIETTI 3. BACK OFFICE In questa sezione si effettuano le operazioni relative alla gestione del magazzino e della distribuzione di biglietti alle agenzie. Selezionare Back office dal menu in alto della pagina

Dettagli

Guida al sistema Digitale TV

Guida al sistema Digitale TV Guida al sistema Digitale TV Core17 1 di 15 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Compilazione domanda Controllo sessione La tua

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

Portale Servizi Online Sogetras versione del 08/10/2010 Pagina 1 di 18

Portale Servizi Online Sogetras versione del 08/10/2010 Pagina 1 di 18 INDICE 1. Introduzione 2. Requisiti 3. Accesso Servizi Online 4. Gestione lettere di vettura 5. Tracking Spedizioni 6. Gestione Giacenza 7. Gestione Prese 8. Gestione Anagrafica 9. Richiesta Consumabili

Dettagli

InfoWeb - Manuale d utilizzo

InfoWeb - Manuale d utilizzo InfoWeb - Manuale d utilizzo Tipologia Titolo Versione Identificativo Data stampa Manuale utente Edizione 1.2 01-ManualeInfoWeb.Ita.doc 05/12/2007 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 ACCESSO A INFOWEB... 6

Dettagli

Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI. DATALOG Soluzioni Integrate

Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI. DATALOG Soluzioni Integrate KING Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Domande e Risposte Allegati Clienti e Fornitori Sommario Premessa.... 3 Introduzione... 4 Elenco delle domande...

Dettagli

ARCHIVIAZIONE AUTOMATICA (Gestione Allegati)

ARCHIVIAZIONE AUTOMATICA (Gestione Allegati) M.I.Ba. Modulo Indagini Bancarie e Finanziarie Funzioni EXTRA Le Funzioni EXTRA nascono su indicazione dei nostri clienti e hanno come scopo far risparmiare più tempo possibile nella gestione delle indagini

Dettagli

SOMMARIO 1. PREMESSA E PRESENTAZIONE 2 1.1. PRINCIPALI CARATTERISTICHE... 2 1.2. ESEMPIO PRATICO... 3 2. ATTIVAZIONE NEL PROGRAMMA PAGHE 4

SOMMARIO 1. PREMESSA E PRESENTAZIONE 2 1.1. PRINCIPALI CARATTERISTICHE... 2 1.2. ESEMPIO PRATICO... 3 2. ATTIVAZIONE NEL PROGRAMMA PAGHE 4 SOMMARIO 1. PREMESSA E PRESENTAZIONE 2 1.1. PRINCIPALI CARATTERISTICHE... 2 1.2. ESEMPIO PRATICO... 3 2. ATTIVAZIONE NEL PROGRAMMA PAGHE 4 2.1. COME INVIARE UNA AZIENDA IN GAP... 5 2.2. ATTIVITÀ CHE VERRANNO

Dettagli

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente.

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. Che cosa è Modulo.XM? Modulo.XM è un modulo creato all interno del programma gestionale Mago.Net per integrare al meglio la piattaforma di gestione documentale

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Fido e Scoperto, Blocchi Amministrativi

Fido e Scoperto, Blocchi Amministrativi Release 5.20 Manuale Operativo CLIENTI PLUS Fido e Scoperto, Blocchi Amministrativi Il modulo Clienti Plus è stato studiato per ottimizzare la gestione amministrativa dei clienti, abilitando la gestione

Dettagli

SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese.

SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese. Presentazione: SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese. Il programma si distingue per la rapidità e l elasticità del processo di gestione

Dettagli

www.zinformatica.net A G UIDAUIDA A W O R L D

www.zinformatica.net A G UIDAUIDA A W O R L D M www.zinformatica.net A G UIDAUIDA A W O R L D SOMMARIO INTRODUZIONE...3 I comandi di base...5 I comandi di base...6 Avvio...7 Gestione Clienti...7 Gestione Fornitori...8 Gestione Prodotti...9 Help...10

Dettagli

WOPSpesometro Note sull utilizzo v. 5.0.0 marzo 2015 (comunicazione dati 2012, 2013 e 2014)

WOPSpesometro Note sull utilizzo v. 5.0.0 marzo 2015 (comunicazione dati 2012, 2013 e 2014) WOPSpesometro Note sull utilizzo v. 5.0.0 marzo 2015 (comunicazione dati 2012, 2013 e 2014) Sommario: 1) Attivazione del prodotto; 2) Configurazione; 3) Contribuente; 4) Gestione operazioni rilevanti ai

Dettagli

Contabilità: Estratto conto e scadenzario

Contabilità: Estratto conto e scadenzario Contabilità: Estratto conto e scadenzario Indice Estratto conto 2 Estratto conto 2 Variazione estratto conto 3 Scadenzario e Solleciti 5 Scadenzario clienti 5 Solleciti clienti 6 Scadenzario fornitori

Dettagli

Gestire le PEC MANUALE OPERATIVO. Versione 1

Gestire le PEC MANUALE OPERATIVO. Versione 1 Gestire le PEC MANUALE OPERATIVO Versione 1 Marzo 2014 1 INDICE GENERALE 1.0 Panoramica della sequenza dei lavori... 3 2.0 Spiegazione dei pulsanti operativi della pagina iniziale (cruscotto)... 8 3.0

Dettagli

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Bollettino 5.00-229 5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Per risolvere l esigenza delle aziende di manutenzione (che operano su impianti), che richiedono la fatturazione

Dettagli

Sistema Gestione Turni. Istruzioni Operative per il Gestore

Sistema Gestione Turni. Istruzioni Operative per il Gestore Sistema Gestione Turni Istruzioni Operative per il Gestore Antares 3000 S.r.l.s. - Sistema Gestione Turni Istruzioni Operative per il Gestore Pagina 1 Sommario Premessa... 3 Presentazione iniziale... 4

Dettagli

VisualGest. Gestione Scadenziario e Partite Aperte. Manuale d installazione configurazione e Operatività

VisualGest. Gestione Scadenziario e Partite Aperte. Manuale d installazione configurazione e Operatività Gestione Scadenziario e Partite Aperte Manuale d installazione configurazione e Operatività COS E UNO SCADENZIARIO Lo scadenziario è una procedura particolare per la gestione delle scadenze relative a

Dettagli

Gestione Fatture/Parcelle/Fatture Elettroniche verso la Pubblica Amministrazione Conto Terzi. Gestione Proforme Conto Terzi

Gestione Fatture/Parcelle/Fatture Elettroniche verso la Pubblica Amministrazione Conto Terzi. Gestione Proforme Conto Terzi Fatturazione Conto Terzi Fct WinParc Gestione Fatture/Parcelle/Fatture Elettroniche verso la Pubblica Amministrazione Conto Terzi Fct Proforma Gestione Proforme Conto Terzi Fct Ddt Gestione Documenti di

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

L UFFICIO WEB. Modulo online per la gestione del personale. Manuale di utilizzo. Versione 1.0.75.0. Pagina 1 di 33

L UFFICIO WEB. Modulo online per la gestione del personale. Manuale di utilizzo. Versione 1.0.75.0. Pagina 1 di 33 L UFFICIO WEB Modulo online per la gestione del personale Manuale di utilizzo Versione 1.0.75.0 Pagina 1 di 33 1. INTRODUZIONE L applicazione Ufficio Web permette una gestione semplificata e automatizzata

Dettagli

GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER

GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER (vers. 2.0.0) GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER (vers. 2.0.0)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 7 Login... 8 Funzionalità... 9 Gestione punti... 10 Caricare punti...

Dettagli

RECUPERO CREDITI. Gestione del Credito Clienti. Release 5.20 Manuale Operativo

RECUPERO CREDITI. Gestione del Credito Clienti. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo RECUPERO CREDITI Gestione del Credito Clienti Programma pensato per la funzione di gestione del credito: permette di memorizzare tutte le informazioni relative alle azioni

Dettagli

Manuale d uso Gestione Condomini

Manuale d uso Gestione Condomini Manuale d uso Gestione Condomini Guida Per Amministratori Indice 1. Introduzione 1.1 Principali Videate pag. 3 2. Comandi 2.1 Inserire una riga pag. 4 2.2 Cancellare una riga pag. 4 2.3 Aggiornare una

Dettagli

REOL-Services Quick Reference Ver. 1.1 Contabilità [Base] Tecno Press Srl. 1

REOL-Services Quick Reference Ver. 1.1 Contabilità [Base] Tecno Press Srl. 1 In questa semplice guida sono riportate tutte le informazioni relative al prodotto Contabilità che vi permette, nella versione base, di gestire le anagrafiche dei clienti e dei fornitori, l emissione e

Dettagli

FATTURE PROFESSIONISTI 1.5 MANUALE UTENTE. ultima revisione: 21/05/07

FATTURE PROFESSIONISTI 1.5 MANUALE UTENTE. ultima revisione: 21/05/07 FATTURE PROFESSIONISTI 1.5 MANUALE UTENTE ultima revisione: 21/05/07 Indice Panoramica... 1 Navigazione... 2 Selezionare una Vista Dati... 2 Individuare una registrazione esistente... 3 Inserire un nuova

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

Sommario. 1. Che cos è DocFly Fatturazione PA... 3. 1.1. Il Gestionale Web... 3. 1.2. Accesso all interfaccia Web... 3

Sommario. 1. Che cos è DocFly Fatturazione PA... 3. 1.1. Il Gestionale Web... 3. 1.2. Accesso all interfaccia Web... 3 Sommario 1. Che cos è DocFly Fatturazione PA... 3 1.1. Il Gestionale Web... 3 1.2. Accesso all interfaccia Web... 3 1.3 Funzionalità dell interfaccia Web... 4 1.3.1 Creazione guidata dela fattura in formato

Dettagli

Turbodoc. Archiviazione Ottica Integrata

Turbodoc. Archiviazione Ottica Integrata Turbodoc Archiviazione Ottica Integrata Archiviazione Ottica... 3 Un nuovo modo di archiviare documenti, dei e immagini... 3 I moduli di TURBODOC... 4 Creazione dell armadio virtuale... 5 Creazione della

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

GESTIONE APPUNTAMENTI

GESTIONE APPUNTAMENTI GESTIONE APPUNTAMENTI 1 INTRODUZIONE Il CRM permette di gestire tutti gli appuntamenti degli Agenti di vendita, dalla creazione all inserimento di un feedback per ogni appuntamento. In questo modo l Agenzia

Dettagli

ALBO FORNITORI MEDIASET

ALBO FORNITORI MEDIASET e-procurement TMP-018_11 MEDIASET ALBO FORNITORI MEDIASET Manuale_BUYER_vOnline.doc Pagina 1 di 46 e-procurement TMP-018_11 Sommario MEDIASET... 1 ALBO FORNITORI MEDIASET... 1 INTRODUZIONE... 4 STRUTTURA

Dettagli

ISTRUZIONI PER MODIFICARE AUTONOMAMENTE LO SPAZIO ONLINE (AREA RISERVATA)

ISTRUZIONI PER MODIFICARE AUTONOMAMENTE LO SPAZIO ONLINE (AREA RISERVATA) ISTRUZIONI PER MODIFICARE AUTONOMAMENTE LO SPAZIO ONLINE (AREA RISERVATA) Per aggiornare o modificare lo spazio web accedere all Area riservata in www.shoppingdonna.it cliccando sulla voce LOGIN (in alto

Dettagli

IL SERVIZIO E-BILLING DHL: COME ACCEDERE

IL SERVIZIO E-BILLING DHL: COME ACCEDERE IL SERVIZIO E-BILLING DHL: COME ACCEDERE COME COLLEGARSI AL TOOL E-BILLING a) Tramite accesso al sito DHL : Collegarsi a www.dhl.it Entrare nell area Express (nella barra menù in alto) Area Clienti Fatturazione

Dettagli

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Manuale Gestore Utilizzo Programma Magazzino Cosa puoi fare? GESTO: Acquisti OnLine Tramite il modulo di Gesto che verrà illustrato in seguito, potrai gestire in tempo

Dettagli

Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria

Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria Manuale utente Operatore economico Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE...3 1.1 Registrazione

Dettagli

E-BILLING QUICK GUIDE

E-BILLING QUICK GUIDE E-BILLING QUICK GUIDE 1 IL SERVIZIO E-BILLING DHL: COME ACCEDERE COME COLLEGARSI AL TOOL E-BILLING a) Tramite accesso al sito DHL : Collegarsi a www.dhl.it Entrare nell area Express (nella barra menù in

Dettagli

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA (Vers. 4.5.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Documenti... 8 Creazione di un nuovo documento... 9 Ricerca di un documento... 17 Calcolare

Dettagli

NOVITA RELEASE 12 PROCEDURA INSTALLAZIONE

NOVITA RELEASE 12 PROCEDURA INSTALLAZIONE NOVITA RELEASE 12 PROCEDURA INSTALLAZIONE INNOVAZIONE TECNOLOGICA... 3 DISMISSIONE CHIAVI HARDWARE - NUOVE DISPOSIZIONI... 3 NUOVA INSTALLAZIONE RELEASE 12 EX-NOVO..4 VISUALIZZATORE AGGIORNAMENTI INSTALLATI...

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

SOGI s.n.c. di Matteo Bruschetta & Nicola Pippa

SOGI s.n.c. di Matteo Bruschetta & Nicola Pippa SOGI s.n.c. di Matteo Bruschetta & Nicola Pippa Stradone Alcide de Gasperi, 16 Sant Ambrogio di Valpolicella 37015, Verona P.IVA: 03972020238 Tel: 045 8328557 Cell: 333 5657671 Fax: 045 21090381 La SOGI

Dettagli

SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili

SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili http://213.26.67.117/ce_test Guida all uso del servizio Internet On-Line CASSA EDILE NUOVA INFORMATICA Software prodotto da Nuova Informatica srl Pag. 1 Il Servizio

Dettagli

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Guida Pratica Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Integrare FileMaker Pro con Office pagina 1 Sommario Introduzione... 3 Prima di iniziare... 4 Condivisione di dati tra FileMaker Pro e Microsoft

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Aggiornamento v. 1.15.00 Integrazione al manuale d uso

Aggiornamento v. 1.15.00 Integrazione al manuale d uso 1) Gestione dei Saldi Contabili in linea Questa nuova funzionalità a cosa serve? Come tutti sanno la chiusura di contabilità viene eseguita molto tempo dopo la fine dell esercizio: per tutto questo tempo

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

CONDOM@T versione 11.00

CONDOM@T versione 11.00 CONDOM@T versione 11.00 L aggiornamento Condom@t 2014 prevede una serie di modifiche, di cui, una parte di maggiore entità e altre modifiche minori. Di seguito tratteremo dapprima le modifiche più importanti,

Dettagli

Introduzione. Accesso al gestionale

Introduzione. Accesso al gestionale Introduzione Tramite l applicativo sarete in grado di gestire la vostra contabilità fatture, i vostri contatti con fornitori e clienti, nonché il vostro magazzino, tramite una qualsiasi connessione ad

Dettagli

Istruzioni per richiedere una nuova PEC

Istruzioni per richiedere una nuova PEC Istruzioni per richiedere una nuova PEC 1. Per poter richiedere la PEC è necessario inserire le credenziali di accesso al sito www.opendotcom.it. 2. Entrare nel servizio E-mail certificata (P.E.C.) Richiesta

Dettagli

Manuale d uso del. Portale Argo. release 3.0.0

Manuale d uso del. Portale Argo. release 3.0.0 Manuale d uso del Portale Argo release 3.0.0 vers. 24/09/2015 PORTALE ARGO Sommario Sommario... 2 Premessa... 3 Accesso... 3 Applicazioni e Servizi... 4 Centro Notifiche... 4 Gestione Utenze... 4 Profilo

Dettagli

.NetCRM/.netSCM. 01 - Customer Relationship Management / Supply Relationship Management

.NetCRM/.netSCM. 01 - Customer Relationship Management / Supply Relationship Management 01 - Customer Relationship Management / Supply Relationship Management Le aziende necessitano di soluzioni che contribuiscano ad aumentare e fidelizzare la clientela. Il costante impegno nell attirare

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

ymall/it through the Industry Mall

ymall/it through the Industry Mall www.siemens.com/industr Your guide ymall/it through the Industry Mall Siemens Industry www.siemens.com/industrymall/it 1 www.siemens.com/industrymall/it Welcome to the Industry Mall Accesso Registrazione

Dettagli

SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione ENAV

SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione ENAV SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione ENAV A cura di 1 30/12/2011 Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE... 3 1.1 Registrazione nuova utenza... 3 1.2 Autenticazione...

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

GUIDA AGLI ORDIN I SU ADCOM.IT

GUIDA AGLI ORDIN I SU ADCOM.IT GUIDA AGLI ORDIN I SU ADCOM.IT 1. Registrazione Per effettuare Acquisti/Noleggi sul sito web adcom.it è necessario, innanzi tutto essere utenti registrati. Per registrarsi la procedura da seguire è molto

Dettagli

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI 1 SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTE...3 GESTIONE LISTA ISCRITTI...4 INSERIMENTO

Dettagli

Manuale per l utilizzo di FISGONLINE SOCIETÀ. Versione 1.4

Manuale per l utilizzo di FISGONLINE SOCIETÀ. Versione 1.4 SOCIETÀ Versione 1.4 30 Giugno 2015 Sommario Introduzione... 2 Principi del nuovo sistema... 2 Accesso alla piattaforma... 3 La scheda società... 4 La procedura di riaffiliazione... 5 Iscrizione al Registro

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2011 Progetto Istanze On Line 22 luglio 2011 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 GESTIONE DELL UTENZA... 4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO... 4 2.2 NORMATIVA

Dettagli

BRESCIA - Via Cefalonia, 38 - Tel. 030-224285 Fax. 030-220548 info@nordcomputers.it www.nordcomputers.it

BRESCIA - Via Cefalonia, 38 - Tel. 030-224285 Fax. 030-220548 info@nordcomputers.it www.nordcomputers.it PROCEDURE SOFTWARE PER LA GESTIIONE DELLE AZIIENDE METALLURGIICHE//SIIDERURGIICHE BRESCIA - Via Cefalonia, 38 - Tel. 030-224285 Fax. 030-220548 info@nordcomputers.it www.nordcomputers.it Nord Computers

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07

Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07 Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07 Asmel Consortile S. C. a r.l. - sede Legale: Piazza del Colosseo 4 00184 Roma Sede Operativa: Centro Direzionale - Isola G1 80143 Napoli È possibile che le maschere

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Qualità E innovazione per la riabilitazione in studio e a distanza POTENZIAMENTO E RIABILITAZIONE ONLINE

Qualità E innovazione per la riabilitazione in studio e a distanza POTENZIAMENTO E RIABILITAZIONE ONLINE POTENZIAMENTO E RIABILITAZIONE ONLINE Il percorso ideale per la riabilitazione dei bambini con difficoltà e disturbi di apprendimento Guida pratica Qualità E innovazione per la riabilitazione in studio

Dettagli

Manuale utente Revisione del 06/04/2010

Manuale utente Revisione del 06/04/2010 Manuale utente Revisione del 06/04/2010 Team Power s.r.l. v.le E. Garrone, 16/A Città Giardino 96010 Melilli tel./fax 0931.744575 0931.713517 www.teampower.it Introduzione Congratulazioni per la scelta

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

1. CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB...

1. CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 1. CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 5 1.3.1 CREAZIONE GUIDATA DELLA FATTURA IN FORMATO XML

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

CortileGAS. Linee guida amministratore Gas. Andrea Nicotra Versione 2.0 03/06/13

CortileGAS. Linee guida amministratore Gas. Andrea Nicotra Versione 2.0 03/06/13 CortileGAS Linee guida amministratore Gas Andrea Nicotra Versione 2.0 03/06/13 Linee guida per l amministrazione di un Gas attraverso il software CortileGAS (gas.cortile.org) Sommario 1 Gestione listini

Dettagli

DOCUVISION IL DOCUMENTALE DI PASSEPARTOUT

DOCUVISION IL DOCUMENTALE DI PASSEPARTOUT DOCUVISION IL DOCUMENTALE DI PASSEPARTOUT La App Documentale (detta anche Docuvision) permette di attivare il modulo tramite il quale si possono acquisire direttamente i documenti prodotti da Mexal Express

Dettagli

Clienti. Aggiungere un cliente

Clienti. Aggiungere un cliente Clienti In questa sezione trovate le istruzioni per impostare e mantenere un cliente su Oscarnet. Per aggiungere manualmente un cliente dal Design-Control occorre seguire tre passaggi: 1) Aggiungere un

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL PASSAGGIO AL PORTALE IMPRESE CARIGE ON DEMAND

ISTRUZIONI PER IL PASSAGGIO AL PORTALE IMPRESE CARIGE ON DEMAND ISTRUZIONI PER IL PASSAGGIO AL PORTALE IMPRESE CARIGE ON DEMAND Gentile Cliente, nelle prossime settimane il Suo servizio Online Business sarà parzialmente sostituito dal nuovo portale imprese Carige On

Dettagli

La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti:

La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti: GESTIONE INVENTARI La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti: 1. CHIUSURA DI MAGAZZINO: il classico inventario di fine anno o cambio gestione.

Dettagli

GE Money Bank Formazione Pratica Elettronica di Fido : PEF. Riproduzione vietata For internal use only

GE Money Bank Formazione Pratica Elettronica di Fido : PEF. Riproduzione vietata For internal use only GE Money Bank Formazione Pratica Elettronica di Fido : PEF Pratica Elettronica di Fido : Presentazione La Pratica Elettronica di Fido è il sistema che permette l invio di una nuova proposta di mutuo in

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Iscrizione Punto di Accesso e PCT

Iscrizione Punto di Accesso e PCT Iscrizione Punto di Accesso e PCT Accesso al Sito Visura Accedere al portale di iscrizione Visura con username e password: Se non risulti iscritto clicca qui per scaricare la guida all iscrizione. Pagamento

Dettagli

ACQUISIZIONE CLIENTI

ACQUISIZIONE CLIENTI 1 ACQUISIZIONE CLIENTI Verifica copertura: www.linkem.com Rivenditori e inserire credenziali Verifica Copertura 2 Verifica copertura: Digitare l indirizzo da verificare e selezionarlo dalla lista che compare

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

Gestione Ricetta Dematerializzata

Gestione Ricetta Dematerializzata Gestione Ricetta Dematerializzata (rev. 8 12.3.2014) Indice argomenti trattati Modifiche per la gestione delle ricetta elettronica Requisiti Fasi Operative Annullamento ricetta evasa Gestione Sospesi Revoca

Dettagli