COMPANYPROFILE. Power, Control and Green Solutions

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMPANYPROFILE. Power, Control and Green Solutions"

Transcript

1 COMPANYPROFILE Power, Control and Green Solutions

2

3 COMPANYPROFILE Power, Control and Green Solutions

4

5 Company profile 5 Messaggio del Presidente Nella foto a destra, Sonia Bonfiglioli, Presidente. Un caloroso saluto a tutti quanti! Ho il piacere di invitarvi a scoprire il rinnovamento del Gruppo Bonfiglioli, nato dalla consapevolezza che il cambiamento del mondo non può essere fermato, ma solamente colto e trasformato in opportunità. È una grande lezione di mio padre, portata avanti con passione e determinazione per tutta la vita. rinnovabili e nella green economy, puntando a fornire in tutto il mondo non solo prodotti, ma soluzioni complete e all avanguardia. Oggi guardiamo con occhi sereni al futuro, certi di poter conquistare la fiducia di chi ancora non ci conosce e di continuare a meritare quella di chi, da anni, ci sceglie e ci sostiene. Grazie al suo impulso, abbiamo abbracciato nuove tecnologie e nuovi settori di applicazione, espandendoci nel mondo. Abbiamo investito nelle energie

6

7 Vision & Mission 7 Vision & Mission Progettare e realizzare soluzioni innovative e affidabili per il controllo e la trasmissione di potenza nell industria e nelle macchine operatrici semoventi e per le energie rinnovabili, promuovendo in tutto il mondo uno sviluppo sostenibile e condiviso, mediante un servizio dinamico, responsabile, puntuale e vicino al cliente. controllo soluzioni innovative trasmissione di potenza affidabilita' sviluppo sostenibile industria vision & mission energie rinnovabili macchine operatrici semoventi responsabilita' servizio dinamico vicinanza al cliente Values sono questi i valori Bonfiglioli, che ci guidano dove vogliamo andare e ci spingono a essere chi vogliamo essere. Andare alla ricerca del limite e impegnarsi a superarlo. Con idee, prodotti innovativi e performance elevate. Questa è la nostra sfida di ogni giorno. Esplorare culture, religioni ed esperienze diverse, per trasformare la diversità in risorsa. E crescere economicamente in armonia con l ambiente che ci circonda. Tutto questo è ciò che chiamiamo rispetto. Mettere cuore in ciò che facciamo. Per migliorare noi stessi ed essere un esempio per gli altri. Perché l efficienza di un team inizia da quella individuale. Questo, per noi, significa responsabilità. Valorizzare il talento per creare conoscenza. E condividerla con tutti per raggiungere il successo. Perché ciò che vogliamo è vincere insieme. Tutto questo è Bonfiglioli. I m In It!

8 Power, control and green solutions

9 Power solutions 9 Mettiamo la potenza al servizio dell uomo L energia non si crea e non si distrugge, ma si trasforma continuamente. Oltre cinquant anni di esperienza, competenza e professionalità ci permettono di integrare elettronica, idraulica e meccanica per trasformare l energia e metterla al servizio dell uomo. Offriamo soluzioni d eccellenza a livello internazionale nel settore della trasmissione e del controllo di potenza. Progettiamo, costruiamo e distribuiamo una gamma completa di motoriduttori di velocità, sistemi di azionamento, motoriduttori epicicloidali, motori elettrici, servomotori, convertitori di frequenza, inverter rigenerativi e fotovoltaici. Mettiamo le nostre soluzioni al servizio dell industria, delle macchine semoventi e del settore delle costruzioni per una miriade di applicazioni che migliorano concretamente e quotidianamente la qualità del lavoro e della vita, in tutto il mondo.

10 Power, control and green solutions

11 Control solutions 11 Vi diamo il controllo di potenza ed energia Il controllo è la capacità di imbrigliare, gestire e mettere a frutto la potenza. Il team Bonfiglioli pensa, progetta, ingegnerizza soluzioni per i più diversi ambiti: dall industria pesante alle energie rinnovabili, dalle grandi macchine movimento terra all elettronica di precisione. Un team le cui idee nascono dall alta formazione, dall esperienza sul campo, dalla forte specializzazione. È il nostro gruppo, dove il contributo di ognuno è riconosciuto e valorizzato nel rispetto reciproco delle diverse identità culturali presenti in un grande team internazionale. Perché siamo tutti orientati a produrre risultati tangibili in termini di vantaggi competitivi per i nostri clienti, lavorando insieme a loro per far crescere ricchezza e benessere.

12 Power, control and green solutions

13 Green solutions 13 Sosteniamo lo sviluppo che rispetta l ambiente La crisi dei combustibili fossili e i drastici cambiamenti climatici indicano chiaramente che il futuro dell energia è nelle grandi forze naturali: sole, vento, maree. Ma è anche nel recupero intelligente dell energia dalle biomasse, per trasformare la gestione dei rifiuti in energia pulita. Il nostro gruppo ha sempre creduto e investito nella green economy e nelle fonti energetiche rinnovabili, sviluppando capacità progettuali e produttive di rilevanza internazionale. La lunga esperienza e la profonda conoscenza di ogni aspetto meccanico ed elettronico ci permettono di creare soluzioni integrate, ovvero sistemi completi che vanno dalla ideazione alla messa in opera di grandi impianti fino alla distribuzione in rete dell energia. L impegno verso l ambiente investe ogni aspetto e attività del gruppo. Ne sono la prova la conformità alle più severe normative internazionali di qualità, l alto livello di automazione degli impianti produttivi, le politiche aziendali volte al risparmio energetico. Un grande sforzo che coinvolge tutto il nostro gruppo e si concretizza in un investimento crescente nella ricerca di un innovazione sostenibile, perché siamo convinti che il nostro futuro sia il miglior investimento possibile.

14 La storia

15 La storia 15 Cresciamo perché abbiamo radici forti e profonde Nella foto, Clementino Bonfiglioli ( ), fondatore dell azienda. A sinistra, lo stabilimento Bonfiglioli negli anni 50. È il 1956 quando Clementino Bonfiglioli fonda a Bologna l azienda che ancora oggi porta il suo nome, per rispondere alla crescente domanda del settore meccanico di ricambi e componenti di precisione per macchine agricole e motocicli, a quel tempo in grande sviluppo. Autentico pioniere, progetta e brevetta pochi anni dopo il riduttore a due stadi epicicloidali serie RAE, che testimonia la fondamentale scelta di produrre nuovi riduttori interamente progettati in ogni componente. Distribuiti prima localmente e poi su tutto il territorio nazionale, i prodotti Bonfiglioli incontrano un crescente consenso, portando nel 1975 all acquisizione di Trasmital, azienda che è oggi leader nella produzione di riduttori epicicloidali per escavatori, macchine stradali e impianti eolici. Gli anni Ottanta e Novanta vedono Bonfiglioli espandersi con successo nel mercato internazionale, con l apertura di filiali dirette e stabilimenti produttivi, anche grazie a continue innovazioni di prodotto. Il nuovo millennio vede un ulteriore rafforzamento con l acquisizione di Vectron, leader nei sistemi elettronici di controllo, e Tecnoingranaggi, produttrice di riduttori a gioco ridotto. Nel cinquantesimo anno di attività, Bonfiglioli rinnova l impulso all internazionalizzazione e alla green economy, confermando il proprio ruolo di player globale. Alla scomparsa di Clementino nel 2010, il testimone passa alla figlia Sonia, già colonna portante del Gruppo, che lo rilancia e rafforza in tutto il mondo.

16 Responsabilità sociale

17 Responsabilità sociale 17 A global committment La leadership non esiste se non viene affiancata da un senso di responsabilità per il contesto sociale in cui si opera: questo e l impegno verso lo sviluppo di tecnologie sostenibili in linea con il suo business, sono da sempre alla base della filosofia del Gruppo Bonfiglioli. L impegno verso il sociale arriva dalle radici dell azienda, dalla grande fede del fondatore Clementino Bonfiglioli nel potere di innovare e rigenerare che solo i giovani possono portare per il lavoro e per il futuro stesso del nostro pianeta. L obiettivo di Bonfiglioli è da sempre rivolto al futuro, creando opportunità professionali e formative per le nuove generazioni e progettando soluzioni per il mondo in cui tali generazioni vivranno e che contribuiranno a costruire. Soprattutto dove Bonfiglioli opera direttamente, con presidi produttivi e filiali commerciali, si è avvertita più forte l esigenza di sostenere e supportare la comunità locale. Aiutare i più deboli, offrire opportunità di crescita ai giovani e agire concretamente per un futuro migliore sono gli impegni che il Gruppo ha assunto nei confronti del domani e li ha resi concreti a livello globale con alcune iniziative eccellenti, come la fondazione benefica CheerFuturland in India, il sostegno alla Pho Cap School in Vietnam, la collaborazione con il Comitato Leonardo in Italia, la sponsorship a una squadra di hockey in Germania, la collaborazione al progetto della Warrington Wolves Charitable Foundation in Inghilterra per promuovere l integrazione sociale e molte altre iniziative. Un impegno sociale che ha assunto un profilo globale, il migliore investimento di Bonfiglioli per il futuro e per la stessa azienda.

18 CheerFutureLand Bonfiglioli

19 Responsabilità sociale 19 Per costruire il domani Supportare bambini, ragazzi e giovani nel loro percorso formativo e di crescita, cercando di offrirgli un ambiente sano, stimolante e caratterizzato da valori positivi e veri in cui crescere, vuol dire contribuire a creare un futuro costruito su questi medesimi principi, una società più giusta, un mondo migliore. Forte dall esigenza di realizzare qualcosa di concreto in questo senso nacque nel 2008 il Progetto CheerFutureLand Bonfiglioli, grazie ad un accordo fra NAMASTE, associazione italiana nonprofit e PREMA VASAM, associazione indiana, che accoglie sia bambini mentalmente e fisicamente disabili che bambini senza famiglia, per dargli la possibilità di riabilitarsi utilizzando e potenziando le loro specifiche capacità a dispetto dei loro limiti. Insieme al generoso intervento di amici e imprese, Bonfiglioli ha costruito nelle vicinanze di Chennai, India, una casa di accoglienza che oggi ospita 45 bambini e adolescenti in situazione di estrema povertà, offrendo a loro sostegno culturale e affettivo in un ambiente familiare. Inoltre collabora con la sede principale di Prema Vasam che ospita altri 180 bambini, tra cui normodotati e ragazzi con problemi fisici o mentali, a cui vengono fornite assistenze speciali come fisioterapia, terapia occupazionale e sostegno allo studio. Un segno tangibile della volontà di Bonfiglioli di condividere tutti gli aspetti sociali, economici e culturali con l India, dove ha un importante punto di riferimento produttivo, ponendo le basi per un domani di crescita e sviluppo per tutti.

20 Stabilimenti USA Hebron (KY) Italia Rovereto (TN) Germania Krefeld rep. slovacca Považská Bystrica Italia Calderara di Reno (BO) Cina Qing Pu (Shanghai) Brasile San Paolo Italia Forlì Italia Vignola (MO) India Mannur India Bangalore India Chennai Vietnam Ho Chi Min Europa Asia America italia Bonfiglioli Riduttori (Calderara di Reno, Bologna) Lavorazioni ingranaggi Assemblaggio serie HDP/HDO, 300 italia Bonfiglioli Riduttori (Vignola, Modena) Assemblaggio e produzione motoriduttori Produzione riduttori di precisione italia Bonfiglioli Riduttori (Forlì) Produzione ed assemblaggio riduttori epicicloidali italia Bonfiglioli Mechatronics Research (Rovereto, Trento) Produzione riduttori di precisione e servomotori Germania Bonfiglioli Vectron (Krefeld) Produzione inverter rep. slovacca Bonfiglioli Slovakia (Považská Bystrica) Produzione motoriduttori di grandi dimensioni INDIA Bonfiglioli Transmission (Chennai) Produzione ed assemblaggio riduttori epicicloidali INDIA Bonfiglioli Transmission (Mannur) Assemblaggio e produzione motoriduttori INDIA Bonfiglioli Renewable Power Conversion India (Bangalore) Assemblaggio Inverter fotovoltaici Vietnam Bonfiglioli Vietnam (Ho Chi Minh) Motori Elettrici Cina Bonfiglioli Drives Shanghai (Shanghai) Assemblaggio Inverter fotovoltaici BRAsile Bonfiglioli do Brasil (San Paolo) Produzione ed assemblaggio riduttori epicicloidali USA Bonfiglioli USA (Hebron, KY) Produzione ed assemblaggio riduttori epicicloidali

21 Bonfiglioli worldwide 21 In questo momento, almeno uno stabilimento Bonfiglioli sta lavorando per voi La crescita di Bonfiglioli ha portato risorse e know-how in tutto il mondo, anche grazie alla scelta strategica di finanziare, con proprie risorse, moderni stabilimenti produttivi. Rispetto della multiculturalità, certificazioni internazionali di qualità, attenzione all impatto ambientale rendono gli stabilimenti Bonfiglioli un punto di riferimento internazionale di alto livello. L elevato tasso di innovazione nei processi di lavorazione industriale, come ad esempio l adozione di robot di ultima generazione, garantisce tempi di produzione certi e rapidi, consentendo di far fronte a qualunque richiesta.

22 Filiali commerciali Canada Francia Gran Bretagna Germania Italia Turchia Cina USA Brasile Spagna Sud Africa India Singapore Vietnam Australia Nuova Zelanda Australia Bonfiglioli Australia 2, Cox Place Glendenning NSW 2761 Locked Bag 1000 Plumpton NSW 2761 Ph. (+ 61) Fax (+ 61) Brasile Bonfiglioli do Brasil Travessa Cláudio Armando 171 Bloco 3 - CEP Bairro Assunção São Bernardo do Campo - São Paulo Ph. (+55) Fax (+55) Canada Bonfiglioli Canada Jane Street - Concord, Ontario L4K 4L6 Ph. (+1) Fax (+1) Cina Bonfiglioli Drives (Shanghai) Co., Ltd. #68, Hui-Lian Road, QingPu District, Shanghai, China, Ph. (+86) Fax (+86) Francia Bonfiglioli France 14 Rue Eugène Pottier Zone Industrielle de Moimont II Marly la Ville Ph. (+33) Fax (+33) Germania Bonfiglioli Deutschland Industrial, Mobile, Wind Sperberweg Neuss Ph. +49 (0) Fax +49 (0) Industrial, Photovoltaic Europark Fichtenhain B Krefeld Ph. +49 (0) Fax +49 (0) India Bonfiglioli Transmission PVT Ltd. Industrial Survey No. 528, Perambakkam High Road Mannur Village, Sriperambudur Taluk, Chennai , Tamil Nadu Ph. +91(0) Fax +91(0) Mobile, Wind PLOT AC7-AC11 Sidco Industrial Estate Thirumudivakkam - Chennai Ph. +91(0) Fax +91(0) Bonfiglioli Renewable Power Conversion India (P) Ltd Photovoltaic No. 543, 14th Cross, 4th Phase, Peenya Industrial Area, Bangalore Ph /15 - Fax

23 Bonfiglioli worldwide 23 Siamo in tutto il mondo, per essere più vicini a voi e alle vostre esigenze La soddisfazione del cliente è da sempre un valore fondamentale per Bonfiglioli. Perseguita alle più diverse latitudini e nei più svariati contesti, può contare su una rete di filiali attive in 17 paesi dei 5 continenti. Ognuna di esse mette a vostra disposizione un servizio efficiente e tempestivo di pre e post-vendita, con consegne tempestive, grazie a stabilimenti di assemblaggio e magazzini locali. Oltre alle filiali dirette, Bonfiglioli mette in campo la capillare presenza di rivenditori autorizzati, che garantiscono ovunque un impeccabile servizio di vendita e assistenza. Italia Bonfiglioli Italia Industrial, Photovoltaic Via Sandro Pertini lotto 7b Carpiano (Milano) Ph. (+39) Fax (+39) Bonfiglioli Mechatronic Research Via F. Zeni Rovereto (Trento) Ph. (+39) /36 - Fax (+39) Nuova zelanda Bonfiglioli New Zealand 88 Hastie Avenue, Mangere Bridge, Auckland 2022, New Zealand - PO Box 11795, Ellerslie Ph. (+64) Fax (+64) Sud Africa Bonfiglioli South Africa 55 Galaxy Avenue, Linbro Business Park - Sandton Ph. (+27) OR - Fax (+27) Singapore Bonfiglioli South East Asia 24 Pioneer Crescent #02-08 West Park Bizcentral - Singapore, Ph. (+65) Fax. (+65) Spagna Tecnotrans Bonfiglioli S.A. Industrial, Mobile, Wind Pol. Ind. Zona Franca sector C, calle F, n Barcelona Ph. (+34) Fax (+34) Turchia Bonfiglioli Türkiye Atatürk Organize Sanayi Bölgesi, Sk. No. 30 Atatürk Organize Sanayi Bölgesi, Çigli - Izmir Tel. +90 (0) (pbx) Fax +90 (0) gran bretagna Bonfiglioli United Kingdom Industrial, Photovoltaic Unit 7, Colemeadow Road North Moons Moat - Redditch, Worcestershire B98 9PB Ph. (+44) Fax (+44) Mobile, Wind 3-7 Grosvenor Grange, Woolston Warrington - Cheshire WA1 4SF Ph. (+44) Fax (+44) USA Bonfiglioli USA 3541 Hargrave Drive Hebron, Kentucky Ph. (+1) Fax (+1) Vietnam Bonfiglioli Vietnam Lot C-9D-CN My Phuoc Industrial Park 3 Ben Cat - Binh Duong Province Ph. (+84) Fax (+84)

24 Rivenditori Africa Algeria, Egitto, Kenya, Marocco, Sud Africa, Tunisia Asia Bahrein, Cina, Emirati, Giappone, Giordania, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Israele, Kuwait, Malaysia, Oman, Pakistan, Filippine, Qatar, Arabia Saudita, Singapore, Corea del Sud, Siria, Thailandia, Taiwan, Vietnam Europa Albania, Austria, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Olanda, Ungheria, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica Slovacca, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina America Latina Nord America Canada, Stati Uniti Oceania Australia, Nuova Zelanda Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Perù, Uruguay, Venezuela

25 Bonfiglioli worldwide 25 I nostri prodotti arrivano ovunque voi siate Dare a tutti la possibilità di acquistare, ovunque nel mondo, un prodotto Bonfiglioli. Con questo ambizioso obiettivo, abbiamo sviluppato una rete vendita a valore aggiunto attiva off-line e on-line. Il programma BEST (Bonfiglioli Excellence Service Team) è una delle più moderne organizzazioni di vendita nel mercato delle trasmissioni di potenza. Sviluppato in un network di business partners preferenziali, il programma permette loro di sviluppare autonomamente il mercato di riferimento, distribuendo i nostri prodotti e servizi. Possono inoltre trarre vantaggio dalle nostre strutture di assemblaggio e magazzini locali, dai nostri corsi e strumenti di formazione, dalle nostre attività promozionali. Per la prima volta, azienda e distributori collaborano sin dalla fase di assemblaggio e studio delle applicazioni, in un processo di condivisione fra chi trasmette conoscenze e tecnologie e chi informazioni sul mercato. Fra gli strumenti messi a disposizione, spicca il nostro portale di e-business MOSAICO Engineering, che mette a frutto le potenzialità del web per dare soluzioni personalizzate. Attraverso MOSAICO è possibile selezionare e configurare, in modo assistito, il prodotto d interesse, acquisendone tutta la documentazione tecnica a supporto. Grazie alle nuove funzionalità implementate, MOSAICO è anche un efficace supporto per gli uffici tecnici nella fase di progettazione.

26 Business units Wind Solutions

27 Wind Solutions 27 Catturiamo il vento per darvi la sua energia Marchi di prodotto Prima che un orientamento ai nuovi trend di mercato, l investimento nel settore eolico da parte di Bonfiglioli è un assunzione di responsabilità, verso l ambiente e la salute. Una scelta precisa, maturata ormai da molti anni e oggi rinnovata in soluzioni complete di rilievo internazionale. Grazie alla tecnologia di Bonfiglioli Trasmital, leader nella produzione di riduttori epicicloidali per rotazione di navicelle e pale di impianti eolici, le nostre soluzioni comprendono progettazione, costruzione e distribuzione di componenti. La qualità dei nostri riduttori e inverter, a forte contenuto d innovazione, unita all alto livello del servizio hanno reso Bonfiglioli protagonista di primo piano nel settore. Un primato confermato da alcuni grandi impianti on e off-shore, fra cui quello di Alpha Ventus nel Mare del Nord, in cui 12 torri alte circa 150 metri generano complessivamente una potenza di 60 MW. Prodotti Principali applicazioni Riduttori epicicloidali per il settore eolico Inverter Parchi eolici Parchi eolici offshore Serie 700 TW, riduttore per generatore eolico.

28 Business units Mobile Solutions

29 Mobile Solutions 29 Offriamo soluzioni per costruire sviluppo Marchi di prodotto È il 1975 quando Bonfiglioli sigla l acquisizione di Trasmital, azienda oggi leader nella produzione di riduttori epicicloidali per escavatori, macchine stradali e impianti eolici. È una mossa strategica, destinata a rendere Bonfiglioli Trasmital il punto di riferimento dei più grandi costruttori del mondo, che trovano soluzioni complete a qualità certificata, una rete commerciale estesa e puntuale, una capacità produttiva flessibile. Prodotti Principali applicazioni Riduttori epicicloidali per il settore macchine movimento terra: per impieghi generali ruota cingolo rotazione argano autobetoniera Argani idraulici Autobetoniere Attrezzature portuali Caricatori gommati Escavatori Gru mobili Gru per edilizia Industria estrattiva Macchine agricole Macchine idrostatiche Macchine per trivellazione Miniescavatori Mescolatori di calcestruzzo Piattaforme aeree Serie 700 C, riduttore per traslazione.

30 Mobile Solutions Electromobility Solutions

31 Mobile Solutions 31 Guidare l innovazione Marchi di prodotto Il 2012 ha portato un ulteriore punto di eccellenza al Gruppo in questo settore grazie allo studio di soluzioni dedicate per l elettromobilità, una nuova ulteriore svolta innovativa all insegna della sostenibilità. La combinazione tra la ben nota efficienza dei sistemi di trasmissione Bonfiglioli applicati a macchine ibride ed elettriche permette di ottenere la massima efficienza produttiva con il maggior risparmio energetico possibile, collocando Bonfiglioli ai massimi livelli nel campo delle tecnologie sostenibili e proiettandola sempre più verso orizzonti di business all avanguardia. Lo studio di soluzioni per l aumento dell efficienza energetica è una tendenza che Bonfiglioli ha cominciato a presidiare sin dagli anni Ottanta, studiando e, quindi, producendo con successo riduttori planetari adatti per questo utilizzo. La business unit Mobile Solution ha incrementato gli investimenti in personale, strumenti e tecnologie per l elettromobilità, giungendo così nel 2012 a una gamma di prodotti studiati specificatamente per macchine ibride ed elettriche. Prodotti Principali applicazioni Serie 600F Serie 600WE Serie 600D Serie 600 Serie 500 Macchine per movimentazione di materiale Piattaforme aeree Veicoli leggeri Macchine agricole ibride Betoniere ibride Serie 600F, riduttore per movimentazione di materiale

32 Business units Industrial Solutions

33 Industrial Solutions 33 One-Stop Shop per tutti i tipi di applicazioni industriali Marchi di prodotto Dal 1956 Bonfiglioli è leader nel mercato della trasmissione di potenza: quasi 60 anni di esperienza e profonda conoscenza dei settori industriali di riferimento a testimonianza di un successo su scala mondiale. I punti di forza sono la capillare presenza internazionale, una gamma completa di riduttori, motori elettrici, inverter e sistemi di recupero energetico ed un eccellente livello di servizio. Tutte le soluzioni Bonfiglioli godono infatti di un servizio di assistenza tecnica tempestiva ed affidabile grazie a personale specializzato con una profonda conoscenza del mercato in cui operano. Onde garantire un servizio efficiente e orientato al massimo verso le esigenze del cliente, la Business Unit Industrial è organizzata in due divisioni con lo scopo di servire con più competenza e attenzione i rispettivi mercati di riferimento: sono nate da questi obiettivi la divisione Power Transmission Solutions (PTS) e la divisione Mechatronic Drives & Solutions (MDS). La trasversalità dell offerta in tutti i settori industriali fa di Bonfiglioli un fornitore completo per soluzioni integrate e personalizzabili in base alle esigenze dei propri clienti: dall heavy duty sino al trattamento acque e biogas, al mining, il packaging e la lavorazione di materie prime di ogni genere. Qualità e grandi prestazioni con tre brand distinti e un offerta completa di soluzioni: Bonfiglioli Riduttori, specializzata nella produzione di riduttori e motori elettrici per applicazioni leggere e pesanti con eccellenti caratteristiche tecniche ed elevate prestazioni, Bonfiglioli Vectron con inverter ad alta efficienza e servosistemi di qualità acclamato a livello globale e Bonfiglioli Tecnoingranaggi con riduttori di precisione epicicloidali che soddisfano esigenze molto specifiche in un ampia varietà di contesti industriali. Serie A, motoriduttori ortogonali.

34 Industrial Solutions Power Transmission Solutions

35 Industrial Solutions 35 Il pensiero costante al Cliente Power Transmission Solutions, ovvero soluzioni integrate e su misura per le esigenze dei singoli clienti, il massimo in termini di customizzazione per tutti i settori industriali, con l obiettivo di minimizzare il TCO (Total Cost of Ownership). Il costante e puntuale investimento fatto da Bonfiglioli in Ricerca & Sviluppo ha posto il Gruppo ai più alti livelli di qualità, innovazione e prestazioni nei propri prodotti. Bonfiglioli oggi mette a disposizione di tutti i settori industriali un offerta completa di prodotti: riduttori, motoriduttori e motori elettrici che completano in modo ottimale la gamma, offrendo soluzioni perfettamente integrate. Oggi Bonfiglioli, grazie all ottimizzazione di una produzione snella e alla totale automazione dei processi, è in grado di garantire una produzione annua di oltre unità in 5 nazioni. Se a questi numeri si aggiunge il lavoro e la presenza delle filiali e un team di distributori in oltre 80 paesi in tutto il mondo che lavorano fianco a fianco di tutti i clienti ogni giorno, ecco raggiunti i più alti standard anche in termini di efficienza e qualità del servizio. Prodotti Principali applicazioni Motoriduttori coassiali Motoriduttori angolari Motoriduttori a vite senza fine Motoriduttori pendolari Riduttori per impieghi gravosi Variatori meccanici Motori asincroni trifase Motori monofase Attrezzature portuali, Chimico e farmaceutico, Confezionamento, Dosatori, Fonderie e forgerie, Impianti aerospaziali, Impianti di automazione, Impianti di condizionamento, Impianti di depurazione, Impianti di verniciatura, Industria alimentare, Industria pesante, Industria ceramica, Industria grafica, Industria tessile, Lavorazione legno, Lavorazione plastica e gomma, Linee di confezionamento, Linee di imbottigliamento, Nastri trasportatori, Pallettizzatori Serie 300, riduttori epicicloidali.

36 Industrial Solutions Mechatronic Drives & Solutions

37 Industrial Solutions 37 MDS, il partner affidabile Bonfiglioli è un player mondiale nell ambito dell automazione industriale, fornendo soluzioni integrate ai propri clienti e non semplicemente singoli prodotti. La mission è quella di garantire una crescente performance diventando un partner senza rischi nell ambito del mercato dell automazione industriale, con soluzioni energeticamente efficienti. Questo presuppone la convergenza di competenze meccaniche, elettriche ed elettroniche: al fine di garantire questo risultato, Bonfiglioli ha tracciato un preciso e dettagliato percorso di sviluppo che ha dato vita alla divisione Mechatronic Drives & Solutions (MDS). L obiettivo è quello di sviluppare nuovi prodotti che fanno un maggior uso delle competenze elettroniche competenze elettroniche, per fornire soluzioni meccatroniche e verticali ai propri clienti. Prodotti Principali applicazioni Riduttori epicicloidali a gioco ridotto Servomotori Inverter ad anello aperto Inverter ad anello chiuso Servo inverter Inverter rigenerativi Condizionamento, Macchine automatiche, Imballaggio, Industria alimentare, Industria del tabacco, Tessile, semiconduttori, Stampaggio, Robotica, Movimentazione materiali, Plastica e gomma, Lavorazione della carta, Nastri trasportatori, Trattamento acque e rifiuti, Ascensori, Lavorazione del legno, Elettronica, Produzione dell energia, Mining, Lavorazione del vetro, Industria aerospaziale, Raffinazione dello zucchero, Energie rinnovabili, Sollevamento e gru Active Cube, servo inverter.

38 Business units Photovoltaic Solutions

39 Photovoltaic Solutions 39 Mettiamo in rete l energia pulita del sole Marchi di prodotto Investire nei sistemi fotovoltaici significa scegliere un futuro più sano per le nuove generazioni e cogliere un opportunità di business confortata da un trend mondiale verso il green. Insieme a Bonfiglioli Vectron, Bonfiglioli fornisce soluzioni complete che permettono di gestire tutto il sistema, dalla conversione alla messa in rete e il monitoraggio dell energia. Gli inverter trifase permettono di trasformare la corrente continua prodotta dai pannelli in corrente alternata, pronta per essere distribuita. L alto livello di tecnologia e servizio messi a punto da Bonfiglioli sono attestati dalla scelta da parte di prestigiosi EPC e IPP di affidarsi a Bonfiglioli nella fornitura di inverter per importanti impianti fotovoltaici di larga scala in Europa, Asia, Nord America e Sud America. Prodotti Principali applicazioni Sistemi di conversione di potenza alla rete elettrica Combinazione e monitoraggio stringhe Registrazione e monitoraggio impianti Impianti FV commerciali di mediegrandi dimensioni Impianti FV di larga scala RPS TL da 280 kwp a 1780 kwp.

40 Qualità

41 Qualità 41 Condividiamo con voi il valore del nostro lavoro Sviluppare soluzioni efficaci e su misura per i più diversi settori applicativi è una parte fondamentale del nostro lavoro. Ci riusciamo grazie a una stretta collaborazione con i nostri clienti, ascoltandoli e lavorando con loro per migliorare sempre le nostre performance. Vogliamo assicurare il migliore servizio prima, durante e dopo la vendita dei nostri prodotti, mettendo a disposizione knowhow, esperienza, tecnologia, strumenti di comunicazione all avanguardia. Il tutto secondo i più severi parametri di qualità e sicurezza, certificati da sette diversi istituti, riconosciuti a livello internazionale. Crediamo nell innovazione, destinando alla ricerca e sviluppo oltre 100 addetti, 5 centri di ricerca, collaborazioni rilevanti con università prestigiose in tutto il mondo. Sempre più, il nostro lavoro ci porta a conoscere culture lontane, a cui dedichiamo il massimo rispetto e con cui condividiamo la visione di uno sviluppo sostenibile, basato sulle energie rinnovabili. Questo è l impegno che ci lega e che ci permette di essere, adesso e nel futuro, un partner globale autorevole e affidabile.

42 Risultati economici

43 Risultati economici 43 Il nostro futuro ha basi solide Dal 1956 ad oggi, Bonfiglioli ha compiuto un percorso straordinario di crescita ed espansione, affermandosi come player globale nell ampio mercato delle trasmissioni di potenza. Ha sempre fatto della crescita e degli investimenti mirati un suo punto di forza: per questo ha saputo investire saggiamente nei paesi emergenti e nelle tecnologie dedicate alle energie rinnovabili, segnando dati positivi in controtendenza e anticipando il forte slancio del mercato verso la green economy. Oggi è un solido gruppo che conta su 21 filiali dirette, 13 stabilimenti produttivi, oltre 3000 dipendenti, una rete commerciale estesa a più di 80 paesi e una posizione di assoluta leadership nelle applicazioni industriali, nel campo delle macchine semoventi e movimento terra, nei campi strategici dell eolico e del fotovoltaico. Fatturato di gruppo (milioni di euro) ,8 653,9 623, , , Numero addetti (per aree geografiche) EMEA 2102 AME 162 A PAC 1214 EMEA 2055 AME 140 A PAC 1140 EMEA 2080 AME 143 A PAC 1053 EMEA 2145 AME 123 A PAC 1117 EMEA 2088 AME 107 A PAC

44

45

46 Dal 1956 Bonfiglioli progetta e realizza soluzioni innovative e affidabili per il controllo e la trasmissione di potenza nell industria, nelle macchine operatrici semoventi e per le energie rinnovabili. HeadquarterS Bonfiglioli Riduttori S.p.A. Via Giovanni XXIII, 7/A Lippo di Calderara di Reno Bologna (Italy) tel: fax: bonfiglioli@bonfiglioli.com BR_CAT_CMPRF_STD_ITA_R02_0

Soluzioni per macinazione della canna da zucchero

Soluzioni per macinazione della canna da zucchero Soluzioni per macinazione della canna da zucchero 1 2 3 Soluzioni per impianti di macinazione della canna da zucchero La canna da zucchero sta diventando sempre più importante e il settore sta suscitando

Dettagli

Riduttori epicicloidali a gioco ridotto ad altissime prestazioni

Riduttori epicicloidali a gioco ridotto ad altissime prestazioni Riduttori epicicloidali a gioco ridotto ad altissime prestazioni TENIAMO IL MONDO IN MOVIMENTO Nel suo sforzo di diventare un partner di classe mondiale, Bonfiglioli è leader nella trasmissione di potenza

Dettagli

Riduttori epicicloidali a gioco ridotto ad altissime prestazioni

Riduttori epicicloidali a gioco ridotto ad altissime prestazioni Riduttori epicicloidali a gioco ridotto ad altissime prestazioni BONFIGLIOLI SOLUTIONS 2 3 TENIAMO IL MONDO IN MOVIMENTO MECCATRONICA - LA SFIDA PER COSTRUIRE IL NOSTRO SUCCESSO Più veloci, più efficienti,

Dettagli

law firm of the year Chambers Europe Awards

law firm of the year Chambers Europe Awards Oltre 360 avvocati 4 volte Law Firm of the Year agli IFLR Awards nell ultimo decennio (2011, 2010, 2006, 2004) 9 sedi, 5 in Italia e 4 all estero law firm of the year Chambers Europe Awards for excellence

Dettagli

Soluzioni per applicazioni con gru

Soluzioni per applicazioni con gru Soluzioni per applicazioni con gru 1 2 3 Soluzioni per applicazioni con gru Con oltre 60 anni di esperienza nelle soluzioni integrate per la trasmissione di potenza, Bonfiglioli offre una gamma completa

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

5.000 metri quadrati di superficie. 45 dipendenti

5.000 metri quadrati di superficie. 45 dipendenti 2 3 5.000 metri quadrati di superficie 45 dipendenti 25 anni da protagonista Gimatic nasce nel 1985 dalla passione di tre soci che hanno dato vita a una realtà dinamica, sempre attenta agli sviluppi del

Dettagli

Sensori induttivi miniaturizzati. Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni!

Sensori induttivi miniaturizzati. Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni! Sensori induttivi miniaturizzati Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni! AZIENDA Grazie alla sua visione per l innovazione e la valorizzazione tecnologica, Contrinex continua a fissare nuovi standard

Dettagli

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua CONTENUTO Conosciamo CONOSCIAMO IL VOSTRO SETTORE Conosciamo Nell ultimo decennio il settore dell energia solare ha registrato una crescita senza

Dettagli

SIAMO PROJECT DEVELOPER

SIAMO PROJECT DEVELOPER SIAMO PROJECT DEVELOPER SISTEMI Realizziamo isole robotizzate, linee e sistemi che rendono le aziende flessibili e dinamiche. ANALISI PROGRAMMATICHE Verifichiamo la fattibilità dei progetti, integriamo

Dettagli

VANTAGGI IMPRESE ESTERE

VANTAGGI IMPRESE ESTERE IMPRESE ESTERE IMPRESE ESTERE è il servizio Cerved Group che consente di ottenere le più complete informazioni commerciali e finanziarie sulle imprese operanti in paesi europei ed extra-europei, ottimizzando

Dettagli

YOUR OUR MOVEMENT PASSION

YOUR OUR MOVEMENT PASSION YOUR MOVEMENT OUR PASSION La forza del Gruppo It s Fluidmec World sono le persone e la loro multiprofessionalità. Una struttura organizzativa e una rete territoriale, con sedi operative che spaziano dall

Dettagli

Qualità ambientale allo stato puro

Qualità ambientale allo stato puro Qualità ambientale allo stato puro Proteggere l ambiente è un impresa globale L ambiente è un patrimonio di tutti. Di fronte ai cambiamenti climatici, alla contaminazione dei terreni, al prosciugamento

Dettagli

LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO.

LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO. LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO. LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO DATI 2014 E CREA VALORE PER LE COMUNITÀ LOCALI Slovacchia Romania Russia Guatemala El Salvador Colombia Ecuador Perù Messico Panama

Dettagli

una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi.

una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi. la forza di un idea una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi. una forza creativa Comer Group, da gruppo di aziende operanti nel settore della trasmissione di potenza,

Dettagli

Progetto SAP Gefran Cina e Singapore

Progetto SAP Gefran Cina e Singapore Picture Credit Gefran SAP. Used with permission. Progetto SAP Gefran Cina e Singapore Partner Nome dell azienda Gefran SpA Settore Industria-Elettronica Servizi e/o prodotti forniti Progettazione e produzione

Dettagli

Impianti gravimetrici e volumetrici Trasporto e alimentazione Granulatori

Impianti gravimetrici e volumetrici Trasporto e alimentazione Granulatori Impianti gravimetrici e volumetrici Trasporto e alimentazione Granulatori Da quando, nel 1975, Engin Plast è nata, la nostra missione è sempre stata focalizzata a creare soluzioni innovative e personalizzate

Dettagli

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI.

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. SCUOLA 21 classe 2^ OPA STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. Tra i maggiori detentori di risorse minerarie figurano i quattro più vasti paesi del mondo: Russia

Dettagli

I N C E N T I V E T R A V E L

I N C E N T I V E T R A V E L Since 1980 I N C E N T I V E T R A V E L CHI SIAMO organizzazione Malatesta Viaggi nasce a Rimini nel 1980 per opera del suo fondatore, Alberto Innocenzi, che aveva intravisto delle buone prospettive di

Dettagli

è Conoscenza più Servizio più Prodotti

è Conoscenza più Servizio più Prodotti è Conoscenza più Servizio più Prodotti Regolazione e controllo del vapore e dei fluidi industriali CONOSCENZA Quasi un secolo di esperienza a disposizione dei clienti 35 centri di formazione ed addestramento

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino

RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino 11 giugno 2015 Trentino Industriale giugno-luglio 2015 Il Sole 24 ORE 10 luglio 2015 Eventi Lunedì 20 luglio 2015

Dettagli

DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13

DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13 DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13 - VENDITE PER PRODOTTO GENN- SETT 14 VS 13 2013 2014 var. var % Asti docg 38.220.269 37.358.438-861.831-2,3% Moscato d'asti docg 14.082.178

Dettagli

A-C-F Servo gearmotors

A-C-F Servo gearmotors A-C-F Servo gearmotors PRODUCT 3 Indice 5 Una nuova generazione di motoriduttori 6 Vantaggi 7 Esempi di applicazione 8 Gamma 9 Esempi di combinazioni disponibili e relative prestazioni 10 Presenza globale

Dettagli

Diventa Partner Software Wolters Kluwer

Diventa Partner Software Wolters Kluwer Diventa Partner Software Wolters Kluwer Migliora le performance del tuo business. Con Wolters Kluwer una concreta oppurtunità di crescita. Chi siamo Wolters Kluwer è leader a livello globale nella fornitura

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo

Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo La società consolida così la sua leadership internazionale Da quando è stato attivato, nel 2010,

Dettagli

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane) L Agenzia ICE Lavora a fianco

Dettagli

ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX): AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2003-31/12/2003 ELENCO PER PAESE DI DESTINAZIONE

ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX): AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2003-31/12/2003 ELENCO PER PAESE DI DESTINAZIONE Ministero degli Affari Esteri Dalla RELAZIONE GOVERNATIVA 2004 ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX): AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2003-31/12/2003 ELENCO PER PAESE DI DESTINAZIONE Paese di destinazione

Dettagli

A-C-F Servo gearmotors

A-C-F Servo gearmotors A-C-F Servo gearmotors PRODUCT 3 Indice 5 UNA NUOVA GENERAZIONE DI MOTORIDUTTORI 6 VANTAGGI 7 ESEMPI DI APPLICAZIONE 8 GAMMA 9 ESEMPI DI COMBINAZIONI DISPONIBILI E RELATIVE PRESTAZIONI 10 PRESENZA GLOBALE

Dettagli

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale Rapporto Export 2015/2018 Trasformare una geografia dei rischi in una geografia delle opportunità Il mondo ha mantenuto, nel suo complesso,

Dettagli

David Scaffaro. S T U D I O D I C O N S U L E N Z A Consulenza normativa, legislativa e di Direzione

David Scaffaro. S T U D I O D I C O N S U L E N Z A Consulenza normativa, legislativa e di Direzione Novembre 2015 David Scaffaro S T U D I O D I C O N S U L E N Z A Consulenza normativa, legislativa e di Direzione Servizi Mercati Esteri Nuovi mercati per le aziende Creiamo opportunità per ampliare i

Dettagli

IL NETWORK DEI RIVENDITORI PROFILPAS

IL NETWORK DEI RIVENDITORI PROFILPAS IL NETWORK DEI RIVENDITORI PROFILPAS Agenzie Profilpas Filiali Profilpas Essere un rivenditore PROFILPAS vuol dire essere parte di una vera società internazionale. PROFILPAS distribuisce in più di 60

Dettagli

Presentazione della società e dei servizi alla clientela.

Presentazione della società e dei servizi alla clientela. Presentazione della società e dei servizi alla clientela. ENERGRID OFFRE AI PROPRI CLIENTI SOLUZIONI ALTAMENTE PERSONALIZZATE, STUDIATE PER CONIUGARE AL MEGLIO FLESSIBILITÀ, RISPARMIO, SEMPLICITÀ E TRASPARENZA.

Dettagli

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro...

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... La scelta giusta fin dall inizio Lavorare in modo intelligente fa la differenza Un buon

Dettagli

precision monitoring & control FasLab SOLUTIONS

precision monitoring & control FasLab SOLUTIONS precision monitoring & control FasLab SOLUTIONS 1 Faslab: il giusto valore alle misure. Studia con noi le tue esigenze di validazione e monitoraggio. Warehouse Monitoring Cold Storage Monitoring 2 FasLab

Dettagli

Power Transmission Solutions

Power Transmission Solutions Power Transmission Solutions 1 Bonfiglioli solutions 3 Power Transmission Solutions 5 UN UNICO FORNITORE PER TUTTE LE APPLICAZIONI INDUSTRIALI 6 SOLUZIONI PER I NOSTRI CLIENTI 9 9 10 10 11 11 12 12 13

Dettagli

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Consultazione della Commissione Europea L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Lanciata dalla Commissione Europea lo scorso 17 febbraio, la consultazione ha lo scopo di

Dettagli

4 Implenia Development SA. 6 Implenia Impresa Generale SA. 10 Reuss Engineering SA. 12 Sostenibilità

4 Implenia Development SA. 6 Implenia Impresa Generale SA. 10 Reuss Engineering SA. 12 Sostenibilità Implenia Real Estate In qualità di fornitore globale di servizi, vi affianchiamo durante l intero ciclo di vita del vostro bene immobiliare. Con costanza e vicinanza al cliente. 2 4 Implenia Development

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

SOLUZIONI ENERGETICHE INnovative DA UN LEADER A LIVELLO MONDIALE

SOLUZIONI ENERGETICHE INnovative DA UN LEADER A LIVELLO MONDIALE SOLUZIONI ENERGETICHE INnovative DA UN LEADER A LIVELLO MONDIALE L ENERGIA PULITA DA OGGI DIPENDE DA TE SETTEMBRE 2014 Scegli il partner giusto SUNEDISON, L ENERGIA INNOVATIVA DAL 1959 Oltre 50 anni di

Dettagli

SOLUTION SOLUTIONS FOR ADVANCED TECHNOLOGIES. Ideazione Realizzazione Gestione Consulenza Vendita

SOLUTION SOLUTIONS FOR ADVANCED TECHNOLOGIES. Ideazione Realizzazione Gestione Consulenza Vendita id TRONIC SOLUTION Ideazione Realizzazione Gestione Consulenza Vendita azienda id tronic solution s.r.l. nasce dall idea di creare un polo tecnologico dove trasferire tutta la conoscenza maturata dai suoi

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

Soluzioni per applicazioni in campo minerario

Soluzioni per applicazioni in campo minerario Soluzioni per applicazioni in campo minerario 1 2 3 Soluzioni per applicazioni in campo minerario Con oltre 60 anni di esperienza nella progettazione, produzione e messa in funzione di riduttori, motoriduttori

Dettagli

Techint Engineering & Construction Missione, Visione e Valori. Codice: FR-MA-MNG-001-01 R02

Techint Engineering & Construction Missione, Visione e Valori. Codice: FR-MA-MNG-001-01 R02 Techint Engineering & Construction Missione, Visione e Codice: FR-MA-MNG-001-01 R02 September 18, 2013 Missione La nostra missione consiste nel dare valore ai nostri azionisti e clienti attraverso la prestazione

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

Women of Tomorrow. Il carrello rosa. Milano, dicembre 2011

Women of Tomorrow. Il carrello rosa. Milano, dicembre 2011 Il carrello rosa Milano, dicembre 2011 La voce delle donne in 21 paesi 3.421 interviste nei PAESI SVILUPPATI U.S. Canada Italy D Germany France Sweden South Korea U.K. Spain Turkey Thailand Mexico Brazil

Dettagli

Il tuo sogno, la nostra missione. Alla ricerca di un nuovo orizzonte.

Il tuo sogno, la nostra missione. Alla ricerca di un nuovo orizzonte. Il tuo sogno, la nostra missione. Alla ricerca di un nuovo orizzonte. CHI SIAMO: Hai mai pensato a quali opportunità di crescita possono rappresentare i fondi europei, nazionali o regionali? Affidati alla

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

MODELLO AZIENDALE E VALORI

MODELLO AZIENDALE E VALORI MODELLO AZIENDALE E VALORI Modello Aziendale La nostra strada verso il successo Il modello aziendale descrive l identità di EVVA e fornisce un punto di riferimento per l organizzazione nel suo complesso.

Dettagli

Nuovi lavori, nuova occupazione: la green economy energetica

Nuovi lavori, nuova occupazione: la green economy energetica Osservatorio Energia Nuovi lavori, nuova occupazione: la green economy energetica L impatto della nuova politica energetica europea sulla crescita economica e l occupazione in Italia Giuseppe Travaglini

Dettagli

Innovative Parking Solutions. soluzioni su misura per il parcheggio. Company Profile

Innovative Parking Solutions. soluzioni su misura per il parcheggio. Company Profile Innovative Parking Solutions soluzioni su misura per il parcheggio Company Profile Chi siamo Fondata nel 1966, l azienda opera da sempre nel campo della movimentazione e del sollevamento civile ed industriale.

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

IL GUSTO DEL TUTTO IN OGNI SUA PARTE. QUESTO è IL FRUTTO DEL NOSTRO IMPEGNO.

IL GUSTO DEL TUTTO IN OGNI SUA PARTE. QUESTO è IL FRUTTO DEL NOSTRO IMPEGNO. Avanti e con gusto. IL GUSTO DEL TUTTO IN OGNI SUA PARTE. QUESTO è IL FRUTTO DEL NOSTRO IMPEGNO. Le soluzioni integrate sono le più gustose: perché permettono di godere di una visione globale del progetto

Dettagli

studiokom Il tuo mondo in movimento Via Cantoni, 1 21013 Gallarate (VA) Italia +39 (0331) 782777 info@studiokom.it studiokom2011

studiokom Il tuo mondo in movimento Via Cantoni, 1 21013 Gallarate (VA) Italia +39 (0331) 782777 info@studiokom.it studiokom2011 studiokom Il tuo mondo in movimento Via Cantoni, 1 21013 Gallarate (VA) Italia +39 (0331) 782777 info@studiokom.it studiokom2011 IL NOSTRO BUSINESS COSA FACCIAMO Siamo il vostro business partner per lo

Dettagli

Il nostro CORE Business

Il nostro CORE Business Il nostro CORE Business 2 DI.BI. Porte Blindate srl DI.BI. È stata fondata nel 1976 dal Sig. Michele Delvecchio, che è ancora il titolare dell Azienda. DI.BI. è un gruppo di 50 persone, con sede produttiva

Dettagli

OPERATORI COMMERCIALI ALL ESPORTAZIONE

OPERATORI COMMERCIALI ALL ESPORTAZIONE 8 luglio 2013 Anno 2012 OPERATORI COMMERCIALI ALL ESPORTAZIONE Nel 2012 gli operatori che hanno effettuato vendite di beni all estero sono 207.920, in lieve aumento (+0,3%) rispetto al 2011. Al netto dei

Dettagli

XMART per gestire il retail non food

XMART per gestire il retail non food XMART per gestire il retail non food Le aziende retail che oggi competono nei mercati specializzati, sono obbligati a gestire una complessità sempre maggiore; per questo, hanno bisogno di un valido strumento

Dettagli

Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti

Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti In veste di banca dell UE, forniamo finanziamenti e consulenze per progetti d investimento validi e sostenibili situati in Europa e nei Paesi terzi. I nostri

Dettagli

E f f i c i E n z a EnErgEtica

E f f i c i E n z a EnErgEtica Efficienza Energetica La produzione di energia elettrica da fonti tradizionali e una cultura basata sull utilizzo non razionale dell energia ormai fanno parte del passato e sono modelli non sostenibili

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

Fatti & Tendenze - Economia 3/2008 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2007

Fatti & Tendenze - Economia 3/2008 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2007 Fatti & Tendenze - Economia 3/2008 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2007 luglio 2008 1 IL SETTORE DELLA ROBOTICA NEL 2007 1.1 L andamento del settore nel 2007 Il 2007 è stato un anno positivo per

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

ANNIVERSARIO PER L INDUSTRIA. Pag. 2 Compravendita MMT usate. Pag. 5 Dealer VOLVO Ce. Pag. 3 Ricambi di Smontaggio. Pag. 6-7 www.cervettitractor.

ANNIVERSARIO PER L INDUSTRIA. Pag. 2 Compravendita MMT usate. Pag. 5 Dealer VOLVO Ce. Pag. 3 Ricambi di Smontaggio. Pag. 6-7 www.cervettitractor. PER L INDUSTRIA PER L INDUSTRIA Pag. 2 Compravendita MMT usate Pag. 3 Ricambi di Smontaggio Pag. 5 Dealer VOLVO Ce Pag. 4 Ricambi Nuovi Pag. 6-7 www.cervettitractor.it 1 Compravendita MMT usate Da sempre

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici Nata nel DALL ACCORDO TRA CONSIAG DI PRATO, INTESA DI SIENA E COINGAS DI AREZZO, che hanno scelto di aggregarsi per creare un soggetto a partecipazione pubblica di grandi dimensioni, è oggi una multiutility

Dettagli

Programma REC solar Professional. Vantaggi garantiti, per voi e per i vostri clienti

Programma REC solar Professional. Vantaggi garantiti, per voi e per i vostri clienti Programma REC solar Professional Vantaggi garantiti, per voi e per i vostri clienti Partecipate al programma REC solar Professional " Faccio parte di una rete solida. Il programma mi offre vantaggi concreti,

Dettagli

Bosch Rexroth Italia. Bosch Rexroth. The Drive & Control Company

Bosch Rexroth Italia. Bosch Rexroth. The Drive & Control Company Bosch Rexroth. The Drive & Control Company Bosch Rexroth Italia Il Gruppo Bosch Bosch Tre settori di business Gruppo Bosch 52,4 miliardi di fatturato 305.877 collaboratori di cui 42.800 solo nella Ricerca

Dettagli

A&T Europe Piscine Castiglione

A&T Europe Piscine Castiglione Company Profile g ruppo A&T Europe Piscine Castiglione Fondata nel 1961 a Castiglione delle Stiviere (MN, Italia), A&T Europe è l Azienda leader nel mercato internazionale della piscina. Grazie al continuo

Dettagli

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO?

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? LA NUOVA ISO 9001 : 2008 SERVE ANCORA AVERE NEL 2009 UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? Paolo Citti Ordinario Università degli Studi di Firenze Presidente AICQ Tosco Ligure 1 Si legge oggi sui giornali

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

We create chemistry. La nostra strategia

We create chemistry. La nostra strategia We create chemistry La nostra strategia La storia di BASF Sin dalla fondazione della nostra azienda nel 1865, ci siamo continuamente evoluti per rispondere alle esigenze del mondo che ci circonda. Osservando

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+(

,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+( ,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+( 6(/(=,21('(,3$(6, Nella precedente ricerca si sono distinti, sulla base di indicatori quali la produzione, il consumo

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

K I W I. DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità.

K I W I. DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità. K I W I DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità. in sintesi Superficie mondiale di kiwi: 160.000 ettari Produzione mondiale di kiwi: 1,3

Dettagli

www.ecostampa.it Senaf

www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf Versione per la stampa Stampa Il 10 Novembre alla Fiera di Roma Comuni «rinnovabili»: cresce la diffusione per tutte le fonti Si parlerà delle

Dettagli

Tre sono i progetti principali che nell anno 2013-2014 in ordine cronologico si sono concretizzati:

Tre sono i progetti principali che nell anno 2013-2014 in ordine cronologico si sono concretizzati: CHI SIAMO La GIO.MAT con sede a Treviso e a Vicenza, è una azienda di trasporti nazionali ed internazionali con servizi a collettame, a camion completo e espressi ; svolge inoltre servizi di logistica

Dettagli

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014 VERALLIA ITALIA Stati Generali della Green Economy Rimini, 6 novembre 2014 Verallia, Gruppo Saint-Gobain Saint-Gobain: una delle 100 multinazionali più importanti al mondo. Il Gruppo Saint-Gobain opera

Dettagli

Progettisti e costruttori di professione

Progettisti e costruttori di professione Progettisti e costruttori di professione Ci rivolgiamo a industrie e aziende produttrici, per fornire nastri trasportatori, rulliere, impianti di movimentazione, sistemi per l automazione industriale,

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

SCUOLA ACQUAFORM CORSO DI FORMAZIONE VENDITORE DI PISCINE PROFESSIONISTI DELLA PISCINA A GARANZIA DEL TUO SUCCESSO

SCUOLA ACQUAFORM CORSO DI FORMAZIONE VENDITORE DI PISCINE PROFESSIONISTI DELLA PISCINA A GARANZIA DEL TUO SUCCESSO SCUOLA ACQUAFORM CORSO DI FORMAZIONE VENDITORE DI PISCINE PROFESSIONISTI DELLA PISCINA A GARANZIA DEL TUO SUCCESSO 1 Dall idea d impresa vincente ad un network italiano di professionisti della piscina

Dettagli

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Biogas Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Massimo rendimento con una tecnologia innovativa Massimo rendimento! www.corbis.com Tecnologie rivolte

Dettagli

Energy4life: la Rete d Impresa. Alberto Zerbinato

Energy4life: la Rete d Impresa. Alberto Zerbinato Energy4life: la Rete d Impresa Alberto Zerbinato Cos è una Rete d Impresa: La Rete d Impresa è un contratto attraverso il quale le imprese possono realizzare fra loro collaborazioni tecnologiche e commerciali,

Dettagli

Energia solare dai tetti

Energia solare dai tetti Energia solare dai tetti Nuove prospettive con Phoenix Solar Grandi tetti per grandi potenziali Dal nostro know-how il vostro successo Noi vediamo i tetti con occhi diversi. E voi? Ovunque vi siano costruzioni

Dettagli

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco Sistemi per la Sicurezza Consulenza Sicurezza Analisi Consulenza La La Sicurezza non è un gioco non è un gioco m Il parere del Legale La formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ha assunto

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- --------------------------------------------- www.vargroup.it Da 40 anni accompagniamo gli imprenditori. Sviluppare insieme progetti che partono dall innovazione pura per tradursi in processi più efficienti

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

CONVENZIONE REPlat Listino 2011

CONVENZIONE REPlat Listino 2011 CONVENZIONE REPlat 01. VISURE IMMOBILIARI VISURE IPOTECARIE TOTALE - 15% Visura Ipotecaria Light 26,00 22,10 Visura Ipotecaria Strong 48,00 40,80 Elenco Formalità 18,00 15,30 Visura Ipotecaria per Immobile

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

RAPPORTO 2012. sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo

RAPPORTO 2012. sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo RAPPORTO 2012 sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo A CURA DELLA DIREZIONE AFFARI ECONOMICI E CENTRO STUDI E DELL UFFICIO LAVORI ALL ESTERO E RELAZIONI INTERNAZIONALI Espansione

Dettagli

COMPANY PROFILE. ENERGY SERVICE COMPANY www.eco-2.it

COMPANY PROFILE. ENERGY SERVICE COMPANY www.eco-2.it COMPANY PROFILE ENERGY SERVICE COMPANY www.eco-2.it SIAMO SPECIALISTI DELL EFFICIENZA ENERGETICA A COSTO ZERØ L efficienza energetica è la capacità di garantire un processo produttivo o l erogazione di

Dettagli

L OFFERTA DI PRODOTTO E I CLIENTI FINALI

L OFFERTA DI PRODOTTO E I CLIENTI FINALI Dati istituzionali L OFFERTA DI PRODOTTO E I CLIENTI FINALI Il Gruppo DiaSorin è specializzato nello sviluppo, nella produzione e commercializzazione di kit di immunoreagenti per la diagnostica di laboratorio

Dettagli

Il nostro concetto di business

Il nostro concetto di business Il nostro concetto di business Il concetto di business GOANDPLY ruota attorno a tre elementi principali: la volontà di mettere a disposizione delle aziende le proprie idee, creatività, knowledge ed esperienza

Dettagli

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente Servizi alle aziende Chiavenergia Professionisti per l'ambiente Su di noi... I nuovi mercati energetici offrono interessanti opportunità alle aziende nell'ottica di riduzione dei costi e di investimento

Dettagli

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie presenta LA SUA STORIA Francesco Maria Conti, nato il 29 febbraio del 1964 a Desio e residente in Svizzera, ha dimostrato sempre un vivo interesse per le macchine. Allo sviluppo di questa sua passione

Dettagli