in collaborazione con Dental Trey/Thommen Medical Introduzione

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "in collaborazione con Dental Trey/Thommen Medical Introduzione"

Transcript

1 CORSO DI PERFEZIONAMENTO ( ) FONDAMENTI DI IMPLANTOLOGIA ORALE in collaborazione con Dental Trey/Thommen Medical Introduzione FONDAMENTI DI IMPLANTOLOGIA ORALE è un progetto educazionale della durata di 3 anni promosso dal Centro di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri implantari, Università di Ferrara in collaborazione con Dental Trey/Thommen Medical. Questo progetto è basato su un corso annuale organizzato con una struttura modulare e condotto interamente in lingua italiana. Il successo in Implantologia Orale è strettamente legato al livello di conoscenza e competenza raggiunto dall operatore relativamente alle procedure chirurgiche e protesiche del trattamento. In altre parole, per ottenere risultati clinici ottimali, i clinici devono necessariamente pianificare il loro trattamento seguendo un approccio inter disciplinare. La scelta di un corso base in implantologia che comprenda I concetti più attuali sia chirurgici che protesici sembra essere, quindi, di grande rilevanza clinica. Una conoscenza completa dei concetti chirurgici e protesici è essenziale per I clinici che intendono avvicinarsi all implantologia ottimizzandone i risultati e, parallelamente, minimizzando il rischio di fallimento e di complicanze. Inoltre, un aggiornamento degli aspetti biologici/clinici alla base degli approcci più innovativi può essere utile per i clinici più esperti che desiderano raggiungere un livello di eccellenza. I docent e i tutor sono selezionati tra I professionisti del settore odontoiatrico con elevata competenza nel campo della riabilitazione implantare e con training specifico relativamente alla sistematica implantare Thommen Medical. Il training chirurgico e protesico del corso verrà condotto principalmente utilizzando la sistematica implantare Thommen Medical. Obiettivi del corso Al termine del corso, I partecipanti avranno acquisito CONOSCENZA relativamente a: identificazione delle indicazioni e dei fattori di rischio in terapia implantare valutazione e interpretazione dei parametri clinici e radiografici fabbricazione di dime radiologiche e chirurgiche per la pianificazione del trattamento e per il posizionamento implantare preparazione del campo operatorio e selezione dello strumentario chirurgico

2 gestione chirurgica e protesica dei casi semplici procedure di preservazione della cresta alveolare a seguito di estrazione dentaria posizionamento immediato post estrattivo di impianti elevazione del pavimento del seno mascellare con accesso transcrestale (tecnica Smart Lift) Struttura FONDAMENTI DI IMPLANTOLOGIA ORALE è un corso annuale part time. Tutte le lezioni vengono condotte seguendo un approccio problem based, mantenendo il corso più clinico possibile. Gli studenti verranno coinvolti attivamente nella valutazione degli scenari clinici attraverso la discussione collegiale degli aspetti diagnostici, del piano di trattamento, delle procedure chirurgiche e delle fasi di riabilitazione protesica, il tutto in un confronto peer to peer con i docenti e i tutor. Iniziando da casi clinici selezionati ad hoc, i partecipanti verranno chiamati a risolvere e discutere quesiti derivanti da situazioni cliniche che spaziano dalla diagnosi a diverse opzioni di trattamento. Inoltre, i corsisti parteciperanno a sessioni video, durante le quali verranno illustrati e analizzati nel dettaglio degli interventi chirurgici e i passaggi protesici, nonchè a sessioni di esercitazione pratica, in occasione delle quali le procedure chirurgiche e protesiche verranno simulate su modelli animali o artificiali. Il corso (preceduto da una lezione di apertura della durata di una mattina) si articolerà I 6 moduli problembased di 2 o 3 giorni (da giovedì a venerdì o da giovedì a sabato mattina): Evento di apertura (6 Aprile, 2013, ore ): Lezione dal titolo L integrazione del piano di trattamento del paziente parodontalmente compromesso con l utilizzo degli impianti: quali sono i benefici e i costi biologici per il paziente?. Relatore: Dr. Alberto Fonzar. Sede: Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Ferrara Modulo 1: concetti diagnostici per la pianificazione del trattamento Modulo 2: terapia implantare per la sostituzione del dente singolo Modulo 3: terapia implantare nel paziente parzialmente edentulo Modulo 4: elevazione del pavimento del seno mascellare con accesso transcrestale e posizionamento immediato post estrattivo di impianti Modulo 5: terapia implantare nel paziente totalmente edentulo Modulo 6: procedure tecniche di laboratorio in implantologia Programma MODULO 1 (30 31 Maggio, 2013): concetti diagnostici per la pianificazione del trattamento (sede: Aula EC7 Palazzo Bevilacqua Costabili, UniFe) Docenti/tutors: Leonardo Trombelli, Maurizio Silvestri, Orio Luca Riccardi, Maurizio Rosa, Roberto Farina, Luigi Minenna, Nicola Mobilio, Renata Vecchiatini, Giovanni Franceschetti, Giulio Franceschetti. quali fattori di rischio relativi al paziente e al sito devo considerare per il trattamento implantare?

3 quali strutture anatomiche devo tenere in considerazione nella pianificazione del trattamento? quali dati clinici e radiografici devo raccogliere e interpretare? quando e come devo utilizzare una dima radiologica/chirurgica? Giovedì mattina ( ) (Maurizio Silvestri) considerazioni anatomiche per il posizionamento implantare fattori di rischio relativi al paziente e al sito nel trattamento implantare parametri clinici e indagini radiografiche dime radiologiche/chirurgiche Giovedì pomeriggio ( ) concetti occlusali/biomeccanici nella riabilitazione implanto supportata (Orio Luca Riccardi, Nicola Mobilio) la selezione dell impianto: caratteristiche biologiche, dimensione, macro e micro geometria (Thommen CH) Venerdì mattina ( ) pianificazione del trattamento in implantologia: presentazione dei casi, discussione collegiale con approccio problem based (Leonardo Trombelli, Orio Luca Riccardi, Roberto Farina, Luigi Minenna, Giovanni Franceschetti, Giulio Franceschetti, Nicola Mobilio, Renata Vecchiatini) Venerdì pomeriggio ( ) componentistica chirurgica della sistematica implantare (Maurizio Rosa, Luigi Minenna, Giovanni Franceschetti) (Orio Luca Riccardi, Giulio Franceschetti) tecniche di impronta, scelta dell abutment protesi cementate versus avvitate comunicazione col laboratorio odontotecnico MODULO 2 (20 21 Giugno, 2013): terapia implantare per la sostituzione del dente singolo (sedi: giovedì e venerdi mattina in Aula Magna Palazzo Bevilacqua Costabili, UniFe; venerdì pomeriggio in Sezione di Odontoiatria, UniFe) Docenti/tutors: Diego Capri, Luca Landi, Maurizio Rosa, Luigi Minenna, Giovanni Franceschetti, Renata Vecchiatini. 1. Pianificazione del trattamento: Quali parametri relativi al paziente e al sito devo tenere in considerazione per la sostituzione del dente singolo in aree estetiche versus aree non estetiche?

4 Come devo pianificare le procedure (sequenza temporale, esami clinici/radiografici, ceratura)? Quando e come devo utilizzare una dima radiologica/chirurgica? 2. Inserimento implantare: Quale incisione/disegno di lembo devo eseguire? Come posso gestire I tessuti molli per ottimizzare la guarigione? Come devo preparare il sito implantare? Quale è la posizione tridimensionale ideale dell impianto? Devo utilizzare un protocollo di guarigione sommersa o transmucosa? 3. Riabilitazione protesica: Quale tecnica di impronta devo utilizzare? Quale riabilitazione protesica provvisoria, e quando? Corone cementate o avvitate? Quale abutment devo scegliere? Quali informazioni devo trasferire all odontotecnico? Giovedì mattina ( ) (Diego Capri, Luca Landi) Pianificazione del trattamento in casi ad alta o limitata valenza estetica: presentazione dei casi e discussione collegiale Giovedì pomeriggio ( ) (Diego Capri, Luca Landi) disegni di lembo per l accesso chirurgico e la scopertura posizionamento tridimensionale dell impianto in aree estetiche e non estetiche Venerdì mattina ( ) (Diego Capri) pianificazione computer assistita del trattamento in implantologia nei casi di edentulia parziale Venerdì pomeriggio ( ) esercitazione pratica sulla preparazione del campo operatorio (Renata Vecchiatini, Maurizio Rosa, Giovanni Franceschetti) esercitazione pratica sull inserimento implantare in modelli artificiali (Luigi Minenna, Giovanni Franceschetti, Maurizio Rosa) MODULO 3 (11 12 Luglio 2013): terapia implantare nel paziente parzialmente edentulo (con particolare enfasi relativamente alle aree estetiche) (sede: Aula Magna Palazzo Bevilacqua Costabili, UniFe) Docenti/tutors: Guerino Paolantoni, Orio Luca Riccardi, Giulio Franceschetti, Maurizio Rosa, Nicola Mobilio.

5 1. Pianificazione del trattamento: Quali fattori devo valutare per pianificare il trattamento nelle aree estetiche versus non estetiche? Dove, quanti e quali impianti devo posizionare? Quale riabilitazione protesica provvisoria è opportune eseguire in attesa della osteointegrazione? 2. Inserimento implantare: Quale è la posizione tridimensionale ideale dell impianto nelle aree estetiche versus nonestetiche? Come posso gestire il sito implantare per migliorare il risultato estetico? 3. Riabilitazione protesica: Quali fattori devo considerare per ottenere un buon risultato estetico? Giovedì mattina ( ) (Guerino Paolantoni) Pianificazione del trattamento nei casi estetici e non estetici: presentazione dei casi e discussione collegiale Giovedì pomeriggio ( ) Aspetti estetici nella riabilitazione implantare (Guerino Paolantoni) Venerdì mattina ( ) (Orio Luca Riccardi, Giulio Franceschetti, Nicola Mobilio) Componenti protesiche della sistematica implantare (Maurizio Rosa) Il ponte implanto supportato: procedure step by step per la fabbricazione del manufatto protesico nei casi estetici e non estetici Friday afternoon ( ) (Orio Luca Riccardi, Giulio Franceschetti, Nicola Mobilio) Il ponte implanto supportato: procedure step by step per la fabbricazione del manufatto protesico nei casi estetici e non estetici MODULO 4 (12 13 Settembre, 2013): elevazione del pavimento del seno mascellare con accesso transcrestale, posizionamento immediato post estrattivo di impianti (sedi: Palazzo Bevilacqua Costabili, UniFe, e Aula esercitazioni della Sezione di Odontoiatria, UniFe) Docenti/tutors: Leonardo Trombelli, Roberto Farina, Giovanni Franceschetti, Ferdinando D Avenia. 1. Preservazione dell alveolo dopo estrazione dentaria: Come posso gestire il rimodellamento dei tessuti duri e molli dopo estrazione dentaria? 2. Inserimento di impianti in siti post estrattivi: Quali sono i casi in cui posso inserire un impianto immediatamente dopo l estrazione dentaria? Quale è la posizione tridimensionale ideale dell impianto?

6 Come devo gestire i deficit di tessuti peri implantari duri e molli? 3. Elevazione del pavimento del seno mascellare con accesso transcrestale: Quando e come devo eseguire le procedure di elevazione del pavimento del seno mascellare con accesso trascrestale? Come posso minimizzare l invasività chirurgica delle procedure di elevazione del pavimento del seno mascellare? Giovedì mattina ( ) (Leonardo Trombelli, Roberto Farina) Tecniche di preservazione dell alveolo post estrattivo Posizionamento immediato post estrattivo di impianti Giovedì pomeriggio ( ) (Leonardo Trombelli) Posizionamento immediato post estrattivo di impianti (sessione video) Venerdì mattina ( ) (Leonardo Trombelli, Giovanni Franceschetti) Elevazione del pavimento del seno mascellare con accesso transcrestale Venerdì pomeriggio ( ) (Leonardo Trombelli, Ferdinando D Avenia) Elevazione del pavimento del seno mascellare con accesso transcrestale (sessione video) Il carico immediato: considerazioni chirurgiche e protesiche MODULO 5 (3 5 Ottobre, 2013): terapia implantare nel paziente totalmente edentulo (sede: Palazzo Bevilacqua Costabili, UniFe) Docenti/tutors: Mauro Merli, Luca Ortensi, Leonardo Trombelli, Orio Luca Riccardi, Roberto Farina, Luigi Minenna, Giovanni Franceschetti, Giulio Franceschetti, Nicola Mobilio, Renata Vecchiatini. 1. Trattamento dell edentulismo totale: Quale tipo di riabilitazione devo eseguire (overdenture versus Toronto bridge versus protesi convenzionale implanto supportata full arch)? 2. Trattamento dell edentulismo totale con overdenture implanto supportata: Quali fattori di rischio devo tenere in considerazione nel mascellare superiore? Quali fattori di rischio devo tenere in considerazione nella mandibola? Quale riabilitazione provvisoria devo proporre al paziente? Quanti impianti devo inserire nel mascellare superiore? Quanti impianti devo inserire nella mandibola? In che posizione devo inserire gli impianti? Come posso realizzare la protesi? 3. Trattamento dell edentulismo totale con Toronto bridge: Quali fattori di rischio devo tenere in considerazione nel mascellare superiore?

7 Quali fattori di rischio devo tenere in considerazione nella mandibola? Quale riabilitazione provvisoria devo proporre al paziente? Quanti impianti devo inserire nel mascellare superiore? Quanti impianti devo inserire nella mandibola? In che posizione devo inserire gli impianti? Come posso realizzare la protesi? 4. Trattamento dell edentulismo totale con protesi convenzionale full arch: Quali fattori di rischio devo tenere in considerazione nel mascellare superiore? Quali fattori di rischio devo tenere in considerazione nella mandibola? Quale riabilitazione provvisoria devo proporre al paziente? Quanti impianti devo inserire nel mascellare superiore? Quanti impianti devo inserire nella mandibola? In che posizione devo inserire gli impianti? Come posso realizzare la protesi? Giovedì mattina ( ) (Mauro Merli) pianificazione computer assistita del trattamento in implantologia nei casi di edentulia totale Protesi convenzionale full arch implanto supportata vs Toronto bridge: quando, perchè, come? Giovedì pomeriggio ( ) (Mauro Merli) Protesi convenzionale full arch implanto supportata vs Toronto bridge: quando, perchè, come? Venerdì mattina ( ) (Luca Ortensi) Overdenture implanto supportata Venerdì pomeriggio ( ) (Luca Ortensi) Pianificazione del trattamento nel paziente totalmente dentulo: presentazione dei casi, discussione collegiale Sabato mattina ( ) (Leonardo Trombelli, Orio Luca Riccardi, Roberto Farina, Luigi Minenna, Giovanni Franceschetti, Giulio Franceschetti, Nicola Mobilio, Renata Vecchiatini) Trattamento implantare nel paziente totalmente edentulo: discussione collegiale di casi clinici con approccio problem based MODULO 6 (28 30 Novembre, 2013): procedure tecniche di laboratorio in implantologia (è consigliata la presenza del proprio odontotecnico) (sede: Palazzo Bevilacqua Costabili, UniFe) Docenti/tutors: Cesare Ferri, Eugenio Bianchini, Giulio Maestri, Roberto Bimbi, Leonardo Trombelli, Orio Luca Riccardi, Roberto Farina, Luigi Minenna, Giovanni Franceschetti, Giulio Franceschetti, Nicola Mobilio, Renata Vecchiatini. Sulla base di casi clinici paradigmatici, i partecipanti riceveranno informazioni relativamente alla realizzazione di:

8 1. Corona singola implanto supportata 2. Ponte fisso implanto supportato 3. Overdenture implanto supportata 4. Toronto bridge 5. Protesi fissa implanto supportata full arch Giovedì mattina ( ) Riabilitazione implanto supportata nelle aree estetiche (Cesare Ferri) Giovedì pomeriggio ( ) Come coadiuvare il perio implanto protesista nel conseguimento e mantenimento della salute dei tessuti perimplantari (Roberto Bimbi) Passivazione delle strutture (Giulio Maestri) Venerdì mattina ( ) Toronto bridge (Eugenio Bianchini) Venerdì pomeriggio ( ) Riabilitazione fissa full arch implanto supportata (Eugenio Bianchini) Sabato mattina ( ) (Leonardo Trombelli, Orio Luca Riccardi, Roberto Farina, Luigi Minenna, Giovanni Franceschetti, Giulio Franceschetti, Nicola Mobilio, Renata Vecchiatini) Presentazione dei casi clinici dei partecipanti

PROGRAMMA. Obiettivo del Corso è quello di dare ai partecipanti delle linee guida per:

PROGRAMMA. Obiettivo del Corso è quello di dare ai partecipanti delle linee guida per: Obiettivo del Corso è quello di dare ai partecipanti delle linee guida per: raccogliere i dati clinici e integrarli in modelli prognostici per il paziente e per ogni singolo dente; identificare i problemi

Dettagli

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE Corso di Approfondimento Teorico Pratico Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone Roma 2014 Cosa si impara nel corso? - Conoscere i principi biologici dell

Dettagli

IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA

IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA PRELIMINARE Dr. Mauro Merli, Direttore scientifico corso annuale teorico-pratico anno formativo 2013 Corso di perfezionamento chirurgo-protesico per Odontoiatri ed Odontotecnici con la partecipazione delle

Dettagli

Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale

Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Per i Professionisti che desiderano introdurre l implantologia nella loro pratica quotidiana, coniugando evidenze scientifiche con parte pratica, esercitazioni

Dettagli

Corso teorico-pratico di implantologia chirurgica e protesica con live-surgery

Corso teorico-pratico di implantologia chirurgica e protesica con live-surgery 17-18 febbraio 21-22 marzo 27-28 maggio 17-18 giugno 2016 Due Carrare (PD) Dott. Marco Csonka Corso teorico-pratico di implantologia chirurgica e protesica con live-surgery PROGRAMMA PRELIMINARE Il corso

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO- PRATICO IN IMPLANTOLOGIA ANNO 2013

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO- PRATICO IN IMPLANTOLOGIA ANNO 2013 CORSO DI FORMAZIONE TEORICO- PRATICO IN IMPLANTOLOGIA ANNO 2013 Coordinatori e responsabili scientifici del corso: Dott. Antonio Barone (Presidente SICOI), Dott. Francesco Vedove, Dott. Vincenzo La Scala

Dettagli

Corso Base Pratico di IMPLANTOLOGIA in tre fasi Teoria Pratica su cadavere Pratica su paziente

Corso Base Pratico di IMPLANTOLOGIA in tre fasi Teoria Pratica su cadavere Pratica su paziente Corso Base Pratico di IMPLANTOLOGIA in tre fasi Teoria Pratica su cadavere Pratica su paziente Obiettivo del corso è formare Odontoiatri in grado di trattare casi implantologici di base, che si presentano

Dettagli

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Lo studio Deodato organizza con il patrocinio Bari Fare per imparare.. a ben fare Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Imparare con la guida di un esperto dove il vero protagonista è il partecipante

Dettagli

CORSO AVANZATO DI IMPLANTOLOGIA CON INTERVENTI DI LIVE SURGERY GIORNATE DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO

CORSO AVANZATO DI IMPLANTOLOGIA CON INTERVENTI DI LIVE SURGERY GIORNATE DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO CORSO AVANZATO DI IMPLANTOLOGIA CON INTERVENTI DI LIVE SURGERY GIORNATE DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO DR. PIERO CASAVECCHIA RAVENNA I incontro, Venerdi, 25 Settembre 2015 II incontro, Venerdi, 23 Ottobre

Dettagli

Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

Società Italiana di Parodontologia e Implantologia CORSO ANNUALE DI PARODONTOLOGIA E IMPLANTOLOGIA 2014 FIRENZE 21-22 febbraio / 11-12 aprile / 13-14 giugno 4-5 luglio / 3-4 ottobre / 14-15 novembre 6 incontri di 2 giorni Lezioni teoriche Esercitazioni

Dettagli

CORsO DI PERfEzIONAMENTO IN PROTEsI: PER COMPETERE

CORsO DI PERfEzIONAMENTO IN PROTEsI: PER COMPETERE CORsO DI PERfEzIONAMENTO IN PROTEsI: semplificare PER COMPETERE 50 CREDITI ECM 18/19/20 GIUGNO 23/24 OTTObRE 13/14 NOVEMbRE 27/28 NOVEMbRE SEDE DEL CORSO: NH MARINA HOTEL MOLO PONTE CALVI, NR 5 16124 GENOVA

Dettagli

DOTT. PAOLO TRISI. Corso teorico-pratico Sassari 16 17 18 Aprile 2015

DOTT. PAOLO TRISI. Corso teorico-pratico Sassari 16 17 18 Aprile 2015 Corso teorico-pratico Sassari 16 17 18 Aprile 2015 Mario Pala & Edierre Implant System S.p.A Organizzano DOTT. PAOLO TRISI IMPLANTOLOGIA CONSAPEVOLE. Capire cosa facciamo e perchè? In terza giornata la

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO DI FORMAZIONE IN IMPLANTOLOGIA ANNO 2014

CORSO TEORICO-PRATICO DI FORMAZIONE IN IMPLANTOLOGIA ANNO 2014 CORSO TEORICO-PRATICO DI FORMAZIONE IN IMPLANTOLOGIA ANNO 2014 Coordinatori e responsabili scientifici del corso: Dott. Antonio Barone (Presidente SICOI), Dott. Francesco Vedove, Dott. Alfonso Caiazzo

Dettagli

Corso teorico pratico di implantoprotesi

Corso teorico pratico di implantoprotesi Live Surgery Hands-on Corso teorico pratico di implantoprotesi Sede del primo e dell ultimo incontro: Nobel Biocare Italiana Srl Parco Tecnologico - ENERGY PARK Building 03 SUD - Via Energy Park, 6 20871

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL MASTER

PRESENTAZIONE DEL MASTER PRESENTAZIONE DEL MASTER Questo innovativo ed esclusivo Master biennale in Implantologia si propone di offrire ai sedici partecipanti che saranno ammessi, per titoli (Pubblicazioni - Corsi - Frequenze

Dettagli

Terapia chirurgica orale

Terapia chirurgica orale CHIRURGIA ORALE Studio Santoro Terapia chirurgica orale La chirurgia orale è quella branca dell Odontoiatria che si occupa di varie problematiche inerenti la necessità di avulsione di elementi dentari

Dettagli

CORSO DI IMPLANTOLOGIA

CORSO DI IMPLANTOLOGIA CORSO DI IMPLANTOLOGIA Dr. Pierluigi Avvanzo Dr. Michele Ciuffreda settembre 2009 gennaio 2010 FOGGIA Studio Dr. Pierluigi Avvanzo Piazza Siniscalco Ceci N. 11/C 71100 Foggia Tel. 0881.663838 Studio Dr.

Dettagli

Come gestire la riabilitazione implanto-protesica nella pratica odontoiatrica quotidiana

Come gestire la riabilitazione implanto-protesica nella pratica odontoiatrica quotidiana so da promosso da Come gestire la riabilitazione implanto-protesica nella pratica odontoiatrica quotidiana Percorso di formazione in chirurgia e protesi implantare 2 a edizione Corso clinico-pratico con

Dettagli

IL RIALZO DEL SENO MASCELLARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA LIVE SURGERY - CORSO TEORICO PRATICO Dott. Claudio Stacchi Dott.

IL RIALZO DEL SENO MASCELLARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA LIVE SURGERY - CORSO TEORICO PRATICO Dott. Claudio Stacchi Dott. IL RIALZO DEL SENO MASCELLARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA LIVE SURGERY - CORSO TEORICO PRATICO Dott. Claudio Stacchi Dott. Teresa Lombardi il corso è in fase di accreditamento 21-22 NOVEMBRE 2015 Studio

Dettagli

2016 IL RIPRISTINO DELLA FUNZIONE E DELL'ESTETICA CON DENTI E IMPIANTI

2016 IL RIPRISTINO DELLA FUNZIONE E DELL'ESTETICA CON DENTI E IMPIANTI Un approccio razionale e senza pregiudizi per soddisfare le aspettative dei nostri pazienti in modo semplice e prevedibile. Programma 5 incontri (10 giorni): 15-16 Aprile 6-7 Maggio 24-25 Giugno 15-16

Dettagli

CORSO TEORICO PRATICO DI TERAPIA IMPLANTARE AVANZATA

CORSO TEORICO PRATICO DI TERAPIA IMPLANTARE AVANZATA CORSO TEORICO PRATICO DI TERAPIA IMPLANTARE AVANZATA A5/2015 Relatori: DOTT. NICOLA MARCO SFORZA OD. LORENZO GIBERTI IMPLANTOLOGIA COMPUTER ASSISTITA: DALLA DIAGNOSI AL CARICO IMMEDIATO 09 FEBBRAIO 15

Dettagli

Parodontologia & Protesi Una meravigliosa opportunità per conservare i denti

Parodontologia & Protesi Una meravigliosa opportunità per conservare i denti Corso Teorico Pratico 2012 Parodontologia & Protesi Una meravigliosa opportunità per conservare i denti Dr. Alberto Fonzar Crediti Formativi (ECM) richiesti CORSO ANNUALE PER ODONTOIATRI Consigliata la

Dettagli

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Associazione Italiana Odontoiatri Sezione Provinciale di Bologna PROTESI FISSA CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Relatore: DOTT. LUCA ORTENSI E.C.M. Richiesta Dr. LUCA ORTENSI Diplomato in odontotecnica

Dettagli

Descrizione del corso. Obiettivi di apprendimento. Programma preliminare

Descrizione del corso. Obiettivi di apprendimento. Programma preliminare 20-21 giugno 12-13 settembre 7-8 novembre ve Li y er g r Su on sd an H Corso teorico pratico ti di implantoprotesi Sede: Relatori: Nobel Biocare Italiana Srl Parco Tecnologico - ENERGY PARK Building 03

Dettagli

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Andrea Tedesco*, Leonardo Franchini** Introduzione La paziente M. G. di anni 70, fumatrice, senza alcuna patologia

Dettagli

AUMENTI DI VOLUME ORIZZONTALI E VERTICALI

AUMENTI DI VOLUME ORIZZONTALI E VERTICALI Zimmer Continuing Education AUMENTI DI VOLUME ORIZZONTALI E VERTICALI Corso accreditato con 50 crediti E.C.M Relatore: Dott. Marco Ronda Studio Dentistico Dr. Marco Ronda Piazza Brignole 3/8-16122 Genova

Dettagli

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati.

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di perfezionamento : Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati. Dipartimento di Chirurgie Specialistiche Testa-Collo : Centro Ricerche e Sviluppo

Dettagli

PERIO14 CORSO DI FORMAZIONE in PARODONTOLOGIA CLINICA. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi

PERIO14 CORSO DI FORMAZIONE in PARODONTOLOGIA CLINICA. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi PERIO14 CORSO DI FORMAZIONE in PARODONTOLOGIA CLINICA Corso di Approfondimento Teorico Pratico Dr. Luca Landi Roma 2014 Cosa si impara nel corso? - La diagnosi parodontale - Il piano di trattamento e la

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN IGIENE DENTALE E TERAPIA PARODONTALE NON CHIRURGICA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN IGIENE DENTALE E TERAPIA PARODONTALE NON CHIRURGICA CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN IGIENE DENTALE E TERAPIA PARODONTALE NON CHIRURGICA Direttore del Corso: Prof. Michele PAOLANTONIO DOCENTI Michele PAOLANTONIO Professore di Parodontologia Università di Chieti,

Dettagli

COLUMBUS BRIDGE. Biomechanically Advanced Prosthesis

COLUMBUS BRIDGE. Biomechanically Advanced Prosthesis Biomechanically Advanced Prosthesis Riabilitazione immediata dell arcata edentula senza innesti ossei con protesi fissa avvitata su pilastri Low Profile COS É? Tecnica riabilitativa implantoprotesica con

Dettagli

CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU TESSUTI E SU RADIOGRAFICO DI IMPLANTOLOGIA LIVELLO I NELLE EDENTULIE PARZIALI E CON IL BYPASS DEL CANALE

CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU TESSUTI E SU RADIOGRAFICO DI IMPLANTOLOGIA LIVELLO I NELLE EDENTULIE PARZIALI E CON IL BYPASS DEL CANALE 1 CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU TESSUTI E SU RADIOGRAFICO DI IMPLANTOLOGIA LIVELLO I NELLE EDENTULIE PARZIALI E CON IL BYPASS DEL CANALE CORSO COMPLETO (PARTE A + PARTE B): 30 CREDITI ECM PARTE

Dettagli

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un

Dettagli

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Dott. Francesco Ferrarotti Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Dr. Nicola Scotti Curriculum Vitae Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2004. Dal 1 ottobre 2007 riveste la carica Ricercatore

Dettagli

PROGRAMMA MASTER IN IMPLANTOLOGIA E CHIRURGIA AVANZATA DI II LIVELLO. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI - L.U.de.S. - UNIVERSITY OF MALTA

PROGRAMMA MASTER IN IMPLANTOLOGIA E CHIRURGIA AVANZATA DI II LIVELLO. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI - L.U.de.S. - UNIVERSITY OF MALTA PROGRAMMA MASTER IN IMPLANTOLOGIA E CHIRURGIA AVANZATA DI II LIVELLO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI - L.U.de.S. - UNIVERSITY OF MALTA ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Questo innovativo ed esclusivo Master

Dettagli

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Dott. Francesco Ferrarotti Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Curriculum Vitae Dr. Nicola Scotti Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2004. Dal 1 ottobre 2007 riveste la carica di

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO. Oral Implantology. in collaborazione con FONDAZIONE ISTITUTO STOMATOLOGICO TOSCANO

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO. Oral Implantology. in collaborazione con FONDAZIONE ISTITUTO STOMATOLOGICO TOSCANO MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in Oral Implantology in collaborazione con FONDAZIONE ISTITUTO STOMATOLOGICO TOSCANO DIRETTORE SCIENTIFICO: PROF. GIOVANNI B. MENCHINI FABRIS COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO

Dettagli

anno 2013 Protesi Fissa Corso Annuale Intensivo Dott. Rino Miraldi Corso teorico-pratico

anno 2013 Protesi Fissa Corso Annuale Intensivo Dott. Rino Miraldi Corso teorico-pratico anno 2013 Protesi Fissa Corso Annuale Intensivo Dott. Rino Miraldi Corso teorico-pratico OBIETTIVI DEL CORSO Il Corso Annuale Teorico-pratico di Protesi Fissa ha come scopo la condivisione con altri colleghi

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN CHIRURGIA ODONTOSTOMATOLOGICA INTEGRATA

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN CHIRURGIA ODONTOSTOMATOLOGICA INTEGRATA IRCCS ISTITUTO ORTOPEDICO GALEAZZI In collaborazione con DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE, CHIRURGICHE E ODONTOIATRICHE CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN CHIRURGIA ODONTOSTOMATOLOGICA INTEGRATA Le procedure

Dettagli

Sessione del mattino Presidente Dott. Nicola Ferrigno. Sessione del pomeriggio Presidente Dott. Enrico Belotti

Sessione del mattino Presidente Dott. Nicola Ferrigno. Sessione del pomeriggio Presidente Dott. Enrico Belotti Congresso I.A.F.I.L. International Academy for Immediate Loading "RIABILITAZIONI SU IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO: CONSIDERAZIONI ESTETICHE E FUNZIONALI" Napoli, 20 Giugno 2009 Sessione del mattino Presidente

Dettagli

Corso di Implantologia. Intermediate level

Corso di Implantologia. Intermediate level Corso di Implantologia Intermediate level Studio Dr. Stefano Gori Relatore: Dr. Stefano Gori Marzo - Novembre 2014 Firenze Curriculum vitae Dr. Stefano Gori Scopo del corso Laureato in Medicina e Chirurgia

Dettagli

Firenze. Stazione Leopolda

Firenze. Stazione Leopolda Società Italiana di Parodontologia e Implantologia Corso di Aggiornamento riservato agli Odontoiatri e agli Studenti di Odontoiatria In collaborazione con Il recupero del dente compromesso da grave perdita

Dettagli

Corso Annuale di Implantologia. Intermediate level

Corso Annuale di Implantologia. Intermediate level Corso Annuale di Implantologia Intermediate level Studio Dr. Stefano Gori Relatore: Dr. Stefano Gori Settembre 2015 - Luglio 2016 50 Crediti ECM Firenze Curriculum vitae Dr. Stefano Gori Informazioni generali

Dettagli

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati.

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati. Università degli Studi di Università Modena e degli Reggio Studi Emilia di Modena e Reggio Emilia Corso di perfezionamento : Corso di perfezionamento: Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati. Dipartimento

Dettagli

Presto È bene? leaders forum 2015. il fattore tempo in implantoprotesi. 8-9 maggio 2015 Palazzo dei Congressi di Riccione. Corso di Aggiornamento

Presto È bene? leaders forum 2015. il fattore tempo in implantoprotesi. 8-9 maggio 2015 Palazzo dei Congressi di Riccione. Corso di Aggiornamento leaders forum 2015 Presto È bene? il fattore tempo in implantoprotesi 8 maggio Corso di Aggiornamento IL MIO APPROCCIO ALLA SOSTITUZIONE IMPLANTOPROTESICA DEL DENTE COMPROMESSO. Ronald Jung, Università

Dettagli

La protesi fissa nella riabilitazione protesico-implantare dell'edentulismo totale

La protesi fissa nella riabilitazione protesico-implantare dell'edentulismo totale La protesi fissa nella riabilitazione protesico-implantare dell'edentulismo totale Dr. Leonardo Palazzo, Dr. Salvatore Belcastro, Dr.ssa Cristina Rossi, Dr. Fulvio Floridi Servizio di Odontoiatria, Ospedale

Dettagli

CORSI E CONGRESSI CORSO BLS D RE TRAINING CON ATTESTATO IRC - AGGIORNAMENTO BIENNALE

CORSI E CONGRESSI CORSO BLS D RE TRAINING CON ATTESTATO IRC - AGGIORNAMENTO BIENNALE CORSI E CONGRESSI OSTEOLOGY FIRENZE 2015: I GRANDI DUBBI CLINICI: ABBIAMO RISPOSTE? CORSO FONDAZIONE CASTAGNOLA: EVOLUZIONI TECNOLOGICHE IN CHIRURGIA ORALE CORSO BLS D RE TRAINING CON ATTESTATO IRC - AGGIORNAMENTO

Dettagli

dalla perdita alla riconquista

dalla perdita alla riconquista dalla perdita alla riconquista dei denti naturali TRAMITE L IMPLANTOLOGIA COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO E POSIZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI? L INTERVENTO E DOLOROSO? L intervento si esegue in regime ambulatoriale

Dettagli

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati.

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati. Università degli Studi di Università Modena e degli Reggio Studi Emilia di Modena e Reggio Emilia Corso di perfezionamento : Corso di perfezionamento: Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati. Dipartimento

Dettagli

RELATORE: DOTT. PAOLO GUAZZI 24 GIUGNO 2016 - ORARI: 9.00-18.00 INFO E PRENOTAZIONI: 0422 412670 MEDICALTRAINING@ADRSRL.IT

RELATORE: DOTT. PAOLO GUAZZI 24 GIUGNO 2016 - ORARI: 9.00-18.00 INFO E PRENOTAZIONI: 0422 412670 MEDICALTRAINING@ADRSRL.IT LA RIABILITAZIONE FULL ARCH IMPLANTO-SUPPORTATA A CARICO IMMEDIATO. REVISIONE ED APPLICAZIONE DELLA METODICA ALL ON 4/6 SU ARCATE EDENTULE O CON DENTATURA RESIDUA. RELATORE: DOTT. PAOLO GUAZZI 24 GIUGNO

Dettagli

Carico Immediato Differito

Carico Immediato Differito Carico Immediato Differito soluzione protesica di un caso di edentulia totale inferiore (post estrattiva) risolto per mezzo di un provvisorio a supporto implantare del tipo a "carico immediato differito"

Dettagli

Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa. Dr. Giovanni De Vico Roma

Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa. Dr. Giovanni De Vico Roma Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa Dr. Giovanni De Vico Roma Curriculum Vitae Dr. Giovanni De Vico Laureato nel 2001 con il massimo dei voti e la lode in Odontoiatria e Protesi

Dettagli

Software. Il programma per realizzare splendidi sorrisi

Software. Il programma per realizzare splendidi sorrisi Il programma per realizzare splendidi sorrisi Software Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un sistema di

Dettagli

Qualitaä e Ottimizzazione dei tempi

Qualitaä e Ottimizzazione dei tempi CORSO TEORICO - PRATICO di CONSERVATIVA 2-3 Ottobre 2015 13-14 Novembre 2015 BRESCIA Restauri Diretti e Indiretti: Qualitaä e Ottimizzazione dei tempi Dr. Luca Tacchini A chi eä rivolto il corso? Il corso

Dettagli

La protesi e i tessuti. Interazione per l integrazione

La protesi e i tessuti. Interazione per l integrazione PROGRAMMA PRELIMINARE Accademia italiana di odontoiatria protesica La protesi e i tessuti. Interazione per l integrazione Bologna 20-21 novembre 2015 Bologna 19 novembre 2015 Sez. Odontotecnica L interfaccia

Dettagli

CORSO TEORICO PRATICO DI TERAPIA IMPLANTARE AVANZATA

CORSO TEORICO PRATICO DI TERAPIA IMPLANTARE AVANZATA CORSO TEORICO PRATICO DI TERAPIA IMPLANTARE AVANZATA A5/2015 Relatori: DOTT. NICOLA MARCO SFORZA OD. LORENZO GIBERTI IMPLANTOLOGIA COMPUTER ASSISTITA: DALLA DIAGNOSI AL CARICO IMMEDIATO 09 FEBBRAIO 15

Dettagli

corso annuale teorico-pratico di implanto-protesi

corso annuale teorico-pratico di implanto-protesi corso annuale teorico-pratico di implanto-protesi Dott. Roberto Luongo Sala Corsi STUDIO MEDITERRANEO FEBBRAIO 1 DICEMBRE 2014 corso annuale teorico-pratico di implanto-protesi Dott. Roberto Luongo FEBBRAIO

Dettagli

Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica

Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica Caso clinico realizzato

Dettagli

IMPLANTOLOGIA DENTALE TUTTO PER IL TUO SORRISO. Tecnologia / Sicurezza / Evidenza Scientifica

IMPLANTOLOGIA DENTALE TUTTO PER IL TUO SORRISO. Tecnologia / Sicurezza / Evidenza Scientifica IMPLANTOLOGIA DENTALE TUTTO PER IL TUO SORRISO Tecnologia / Sicurezza / Evidenza Scientifica VALORE DI UN SORRISO IL SORRISO È ESPRESSIONE DI VITA E SPECCHIO DEI SENTIMENTI. È IL MEZZO PIÙ SEMPLICE PER

Dettagli

RELATORE: Prof. Enrico Gherlone

RELATORE: Prof. Enrico Gherlone LA TECNICA SAN RAFFAELE ALL AT COME RIABILITARE IL PAZIENTE IN UN UNICA SEDUTA: DALL INSERIMENTO DEGLI IMPIANTI AL CARICO IMMEDIATO, AL PROTOCOLLO PROTESICO AVVITATO VERSUS CEMENTATO PORTONOVO di ANCONA

Dettagli

L allungamento di corona clinica

L allungamento di corona clinica Corso teorico-pratico L allungamento di corona clinica Dental Trey - Fiumana di Predappio (FC) Leonardo Trombelli Luigi Minenna 9-10 ottobre 2015 Corso teorico-pratico L allungamento di corona clinica

Dettagli

IMPLANTOLOGIA DENTALE

IMPLANTOLOGIA DENTALE IMPLANTOLOGIA DENTALE TUTTO PER IL TUO SORRISO Tecnologia / Sicurezza / Evidenza Scientifica VALORE DI UN SORRISO IL SORRISO È ESPRESSIONE DI VITA E SPECCHIO DEI SENTIMENTI. È IL MEZZO PIÙ SEMPLICE PER

Dettagli

Dichiarazione di ricevuta informazione e consenso ad intervento di CHIRURGIA IMPLANTARE OSTEOINTEGRATA

Dichiarazione di ricevuta informazione e consenso ad intervento di CHIRURGIA IMPLANTARE OSTEOINTEGRATA Dott. Alberto Coccia Piazza Matteotti, 2 80053 Castellammare di Stabia (NA) www.albertococcia.it info@dentistacoccia.it Tel. 081.8712242 081.8711439 Dichiarazione di ricevuta informazione e consenso ad

Dettagli

CORSO AVANZATO DI PROTESI

CORSO AVANZATO DI PROTESI PROTESI CORSO AVANZATO DI PROTESI Teorico-Pratico Relatore: DOTT. LUCA ORTENSI E.C.M. Richiesta curriculum vitae Dr. LUCA ORTENSI Diplomato in odontotecnica nel 1988 presso la scuola per odontotecnici

Dettagli

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati.

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati. Con il patrocinio di Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse trapiantologico oncologico e di medicina rigenerativa

Dettagli

corso annuale teorico-pratico di implanto-protesi

corso annuale teorico-pratico di implanto-protesi corso annuale teorico-pratico di implanto-protesi Dott. Roberto Luongo Sala Corsi STUDIO MEDITERRANEO FEBBRAIO 1 DICEMBRE 2015 corso annuale teorico-pratico di implanto-protesi Dott. Roberto Luongo FEBBRAIO

Dettagli

La tecnologia come fattore determinante di ogni fase della vita dell impianto: L OROLOGIO IMPLANTARE CONGRESSO ABANO 2011 17/19 MARZO

La tecnologia come fattore determinante di ogni fase della vita dell impianto: L OROLOGIO IMPLANTARE CONGRESSO ABANO 2011 17/19 MARZO La tecnologia come fattore determinante di ogni fase della vita dell impianto: L OROLOGIO IMPLANTARE CONGRESSO ABANO 0 7/9 MARZO GIOVEDÌ7MARZO PRIMO QUADRANTE Tecnologie innovative nella fase diagnostico-progettuale

Dettagli

SPECIALE CAD/CAM. Odontotecnica e implantologia: le nuove sinergie. Alberto Bonaca. La tecnologia CAD/CAM nella riabilitazione implantoprotesica

SPECIALE CAD/CAM. Odontotecnica e implantologia: le nuove sinergie. Alberto Bonaca. La tecnologia CAD/CAM nella riabilitazione implantoprotesica Odontotecnica e implantologia: le nuove sinergie Alberto Bonaca La tecnologia CAD/CAM nella riabilitazione implantoprotesica facilita la realizzazione di soluzioni protesiche individuali, anche in casi

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO. Igiene Implantare. in collaborazione con FONDAZIONE ISTITUTO STOMATOLOGICO TOSCANO

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO. Igiene Implantare. in collaborazione con FONDAZIONE ISTITUTO STOMATOLOGICO TOSCANO MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in Igiene Implantare in collaborazione con FONDAZIONE ISTITUTO STOMATOLOGICO TOSCANO DIRETTORE SCIENTIFICO: PROF. ANNAMARIA GENOVESI COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO

Dettagli

Corso Intensivo Teorico - Pratico di Chirurgia e Protesi Implantare. Alessandro Agnini Andrea Agnini 21-22 Maggio 2015

Corso Intensivo Teorico - Pratico di Chirurgia e Protesi Implantare. Alessandro Agnini Andrea Agnini 21-22 Maggio 2015 Corso Intensivo Teorico - Pratico di Chirurgia e Protesi Implantare Alessandro Agnini Andrea Agnini 21-22 Maggio 2015 Partecipa ad una esperienza di apprendimento unica, all interno di un centro di educazione

Dettagli

Funzionalità ed estetica caso 1

Funzionalità ed estetica caso 1 Funzionalità ed estetica caso 1 Situazione clinica iniziale: presenza del canino deciduo superiore sinistro Immagini su gentile concessione del Dr. Salvatore Belcastro Perugia, Italia Funzionalità ed estetica

Dettagli

IN DIGITAL DENTISTRY

IN DIGITAL DENTISTRY CORSO DI PERFEZIONAMENTO Con il patrocinio di 1 6-7 maggio 016 17-18 giugno 016 9-10 settembre 016 ROMA Sapienza, Università di Roma Direttori del Corso: Prof.ssa Antonella Polimeni Dr. Giuseppe Luongo

Dettagli

CHIRURGIA IMPLANTARE

CHIRURGIA IMPLANTARE corso base di CHIRURGIA IMPLANTARE pratico-clinico su pazienti dott. Christian BACCI dott. Filippo CARLI dott. Nicola LUCCHIARI dott. Gastone ZANETTE previsti 50 crediti 18-19 marzo 15-16 aprile 20-21

Dettagli

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE ATTRAVERSO PROTOCOLLI AFFIDABILI MARIO BERETTA PAOLO CASENTINI DENIS CECCHINATO SABATO 7 MAGGIO 2016

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE ATTRAVERSO PROTOCOLLI AFFIDABILI MARIO BERETTA PAOLO CASENTINI DENIS CECCHINATO SABATO 7 MAGGIO 2016 PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE ATTRAVERSO PROTOCOLLI AFFIDABILI MARIO BERETTA PAOLO CASENTINI DENIS CECCHINATO SABATO 7 MAGGIO 2016 NOVOTEL FIRENZE NORD PROGRAMMA SCIENTIFICO Moderatore:

Dettagli

Applicazioni. Capitolo 8

Applicazioni. Capitolo 8 capit 8 14-10-2005 14:38 Pagina 45 Come abbiamo visto, i mini impianti, nati con la finalità di conferire stabilità alle protesi mobili totali inferiori, grazie alla testa rotonda e alla loro praticità,

Dettagli

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2012-2013 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2012-2013 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in Anno 2012-2013 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Gentile collega L attività protesica fissa, come sai, sta suscitando recentemente un rinnovato interesse, soprattutto

Dettagli

IN DIGITAL DENTISTRY

IN DIGITAL DENTISTRY CORSO DI AGGIORNAMENTO IN DIGITAL DENTISTRY Con il patrocinio di 1 2 3 17-18 GIUGNO 2016 9-10 SETTEMBRE 2016 7-8 OTTOBRE 2016 ROMA Sapienza, Università di Roma Comitato Scientifico Prof.ssa Antonella Polimeni

Dettagli

25 ECM CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CREDITI CORSO TEORICO-PRATICO

25 ECM CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CREDITI CORSO TEORICO-PRATICO CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CORSO TEORICO-PRATICO 25 ECM CREDITI PRESENTAZIONE I corsi della Clinica dentale Cappellin nascono dalla richiesta dei colleghi di poter usufruire

Dettagli

Soluzioni CAD/CAM per il sistema implantare Thommen Panoramica delle soluzioni di ricostruzione

Soluzioni CAD/CAM per il sistema implantare Thommen Panoramica delle soluzioni di ricostruzione Soluzioni CAD/CAM per il sistema implantare Thommen Panoramica delle soluzioni di ricostruzione SWISS PRECISION AND INNOVATION. SWISS PRECISION AND INNOVATION. Thommen Medical 3 Soluzioni CAD/CAM per il

Dettagli

Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi :

Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi : Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi : 1) Eseguire una impronta dove devono essere ben visibili i fornici e le inserzioni muscolari( impronta molto estesa)

Dettagli

Dr. Francesco Cairo. Edizione 2015-2016 FIRENZE

Dr. Francesco Cairo. Edizione 2015-2016 FIRENZE Corso Annuale in Parodontologia Dr. Francesco Cairo Edizione 2015-2016 FIRENZE Corso Annuale in Parodontologia Dr. Francesco Cairo Presentazione del Corso L obiettivo del Corso è di fornire al clinico

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CORSO OBIETTIVI DEL CORSO

PRESENTAZIONE DEL CORSO OBIETTIVI DEL CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO L implantologia o steointegrata è d iventata n egli u ltimi anni u na metodica largamente d iffusa n ella professione odont oiatrica. La m oderna i mplantologia richiede un s olido

Dettagli

PROGRAMMA EDUCATIO- NAL DIGITAL DENTISTRY. Il corso di apprendimento a 360 sulle moderne tecnologie digitali e l utilizzo clinico su paziente

PROGRAMMA EDUCATIO- NAL DIGITAL DENTISTRY. Il corso di apprendimento a 360 sulle moderne tecnologie digitali e l utilizzo clinico su paziente PROGRAMMA EDUCATIO- NAL DIGITAL DENTISTRY Il corso di apprendimento a 360 sulle moderne tecnologie digitali e l utilizzo clinico su paziente Cosa è: Il canale digitale di Riccardo Scaringi rappresenta

Dettagli

SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi

SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi Il Progetto è proposto dall Istituto professionale Edmondo De Amicis ed ha lo scopo di incrementare il bagaglio di competenze dei giovani, indipendentemente

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Riva del Garda. www.studiodentisticogiovannimanfrini.it

CARTA DEI SERVIZI. Riva del Garda. www.studiodentisticogiovannimanfrini.it CARTA DEI SERVIZI Riva del Garda www.studiodentisticogiovannimanfrini.it Lo Studio Lo Studio, all interno del quale operano solo medici specialisti del settore, odontoiatri e igienisti dentali, è specializzato

Dettagli

L allungamento di corona clinica

L allungamento di corona clinica Corso teorico L allungamento di corona clinica Dental Trey - Fiumana di Predappio (FC) Leonardo Trombelli Luigi Minenna 9 ottobre 2015 Corso teorico L allungamento di corona clinica Obbiettivi del Corso

Dettagli

Implantologia e Chirurgia Rigenerativa

Implantologia e Chirurgia Rigenerativa Evento accreditato E.C.M Implantologia e Chirurgia Rigenerativa Percorso formativo con Live Surgery Prof. Matteo Chiapasco Dr. Paolo Casentini Gennaio - Giugno 2015 Centro Congressi, Palazzo delle Stelline

Dettagli

Sistema Implantare Exacone : estetica e funzionalità anche in situazioni limite

Sistema Implantare Exacone : estetica e funzionalità anche in situazioni limite Sistema Implantare Exacone : estetica e funzionalità anche in situazioni limite Dr. Salvatore Belcastro, Dr. Fulvio Floridi, Dr. Leonardo Palazzo, Dr. Mario Guerra Servizio di odontoiatria, Ospedale Civile

Dettagli

Essemme Components S.r.l. esclusivista del marchio ITS info@itsitaly.it www.itsdentalimplants.net. Nuovo sorriso, Nuova vita.

Essemme Components S.r.l. esclusivista del marchio ITS info@itsitaly.it www.itsdentalimplants.net. Nuovo sorriso, Nuova vita. Essemme Components S.r.l. esclusivista del marchio ITS info@itsitaly.it www.itsdentalimplants.net Nuovo sorriso, Nuova vita. L importanza del sorriso. Il sorriso è il modo più semplice per comunicare con

Dettagli

05.2013- ANNO 10-N.16 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE. L efficienza semplicità. della

05.2013- ANNO 10-N.16 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE. L efficienza semplicità. della 05.2013- ANNO 10-N.16 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE L efficienza semplicità della Utilizzo di impianti Max Stability nel trattamento implanto-protesico a carico immediato di edentulia intercalata

Dettagli

Chirurgia Implantare Computer Assistita

Chirurgia Implantare Computer Assistita MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in Chirurgia Implantare Computer Assistita in collaborazione con FONDAZIONE ISTITUTO STOMATOLOGICO TOSCANO DIRETTORE SCIENTIFICO: PROF. GIOVANNI B. MENCHINI FABRIS COMITATO

Dettagli

Parodontologia (III edizione) Livello II 60 CFU

Parodontologia (III edizione) Livello II 60 CFU Parodontologia (III edizione) Livello II 60 CFU Direttore del corso Prof. Pier Francesco Nocini Comitato Scientifico Il Comitato Scientifico è composto dai seguenti docenti del Corso di Laurea in Odontoiatria

Dettagli

Evidence Based Implant-dentistry Basic to Advanced Level from knowledge to Action

Evidence Based Implant-dentistry Basic to Advanced Level from knowledge to Action Evidence Based Implant-dentistry Basic to Advanced Level from knowledge to Action Gruppo di Studio e Formazione in Implantologia e Protesi su Impianti con Attività Pratica e Clinica su Paziente IV edizione

Dettagli

Dott. Francesco Giordano Dott.Cristian Coraini Dott.Dario Di Paola Dott.Alberto Fonzar Dott.sa M.Gabriella Grusovin

Dott. Francesco Giordano Dott.Cristian Coraini Dott.Dario Di Paola Dott.Alberto Fonzar Dott.sa M.Gabriella Grusovin Corso annuale di Chirurgia Implantare Dott. Francesco Giordano Dott.Cristian Coraini Dott.Dario Di Paola Dott.Alberto Fonzar Dott.sa M.Gabriella Grusovin Corso teorico pratico, articolato in sei incontri

Dettagli

Continuing Education2014

Continuing Education2014 ASSOCIAZIONE CULTURALE RICERCHE IMPLANTARI CENTROPILOTA Continuing Education2014 IL CENTRO PILOTA WINSIX A MILANO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ODONTOIATRIA DELL ISTITUTO SCIENTIFICO UNIVERSITARIO VITA SALUTE

Dettagli

Protesi Completa Superiore e Overdenture su impianti nel Mascellare Inferiore. Case Report.

Protesi Completa Superiore e Overdenture su impianti nel Mascellare Inferiore. Case Report. Protesi Completa Superiore e Overdenture su impianti nel Mascellare Inferiore. Case Report. Dott. Riccardo Forchini Medico Chirurgo e Odontoiatra Professore a Contratto Università degli Studi di Sassari

Dettagli

giovedì 11 aprile 13

giovedì 11 aprile 13 Oggi il supporto del computer si e esteso a vari ambiti dell odontoiatria, finanche all ambito della chirurgia orale. Sulla base delle attuali tecnologie Alyante ha sviluppato un sistema proprietario di

Dettagli

Corso Intensivo Teorico Pratico di Protesi Fissa VIII Edizione. Alessandro Agnini. 21-22 Maggio 2015

Corso Intensivo Teorico Pratico di Protesi Fissa VIII Edizione. Alessandro Agnini. 21-22 Maggio 2015 Corso Intensivo Teorico Pratico di Protesi Fissa VIII Edizione Alessandro Agnini 21-22 Maggio 2015 Il Programma del Corsopropone un approccio sistematico alla riabilitazione protesica con lo scopo di aiutare

Dettagli

www.biomedimplant.com

www.biomedimplant.com IMPIANTO GCS MINI IMPIANTO MONOLITICO the innovative implant surface www.biomedimplant.com PROTOCOLLO DI INSERIMENTO IMPIANTO MONOLITICO GCS MINI CONNESSIONE Impianto monopezzo per l utilizzo di stabilizzazione

Dettagli

Dir. Prof Mario Giudice

Dir. Prof Mario Giudice F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo [Michele Mario Figliuzzi [via De Maria, n 9, -89900- Vibo Valentia Telefono 0963-592568 cell. 338-7478961 Fax 0963-592568

Dettagli

Tecnologie implanto-protesiche innovative nella riabilitazione di una edentulia anteriore mandibolare

Tecnologie implanto-protesiche innovative nella riabilitazione di una edentulia anteriore mandibolare Tecnologie implanto-protesiche innovative nella riabilitazione di una edentulia anteriore mandibolare Michele Pisano*, Leonardo Cavallo**, Giacomo Oteri*** La riabilitazione con impianti dentari del gruppo

Dettagli