Cubis il nuovo metro di paragone

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cubis il nuovo metro di paragone"

Transcript

1 Cubis il nuovo metro di paragone turning science into solutions

2 Innovazione Sartorius impone nuovamente i suoi standard qualitativi lanciando Cubis, la nuova serie di bilance da laboratorio completamente modulare, configurabile in modo personalizzato e adattabile a svariati settori applicativi. Ogni modello Cubis è l implementazione perfetta di un profilo di esigenze individuali, senza scendere a compromessi. La serie Cubis soddisfa i nostri rigorosi criteri in materia di Advanced Pharma Compliance ed è predestinata per l utilizzo in sistemi di gestione qualità nei settori regolamentati dell industria farmaceutica. Bilancia di precisione costituita da: unità di visualizzazione e comando MSU, modulo di pesatura 8202S con precisione di lettura di 10 mg e portata di 8200 g.

3 La nuova Cubis della Sartorius. Lo standard con cui si dovranno misurare le future bilance da laboratorio di alta gamma Bilancia analitica costituita da: unità di visualizzazione e comando MSA, modulo di pesatura 324S con precisione di lettura di 0,1 mg e portata di 320 g, e protezione anticorrente manuale DU.

4 Modularità Il sistema modulare di Cubis si basa su diversi tipi di unità di visualizzazione e comando, moduli di pesatura e protezioni anticorrente. Combinando insieme questi moduli base si definiscono in un primo momento le caratteristiche fondamentali di Cubis. Sono disponibili poi vari moduli di interfaccia ed un vasto programma di accessori che permettono di adattare la bilancia alle esigenze individuali. La nuova Cubis della Sartorius è stata creata proprio per coloro che esigono sempre il meglio e vogliono investire solo su ciò che è veramente essenziale.

5 Cubis la forma più esigente di concentrarsi sull essenziale MODULAR DESIGN Scegliere Cubis significa essere sempre al passo con la tecnica senza dover investire nell acquisto di un apparecchio completo. Ciò è possibile grazie alla concezione modulare di Cubis che offre dei vantaggi unici nel loro genere: 1. Possibilità di sostituzione o completamento dei moduli. 2. Brevi cicli innovativi per i singoli moduli. 3. Rapido sviluppo di moduli supplementari.

6 Sistema di comando Oltre agli aspetti puramente metrologici, la preparazione e l esecuzione di una misurazione nonché la conformità alle leggi e alle normative rilevanti acquisiscono un importanza sempre maggiore. In particolare, in presenza di applicazioni complesse e di applicazioni che si ripetono frequentemente, la relazione tra la misurazione vera e propria e le fasi di lavoro ad essa connesse diventa un criterio decisivo per migliorare l efficienza delle procedure di lavoro. Tutte le decisioni per la messa a punto di Cubis sono state prese tenendo in considerazione proprio questo aspetto centrale. Le operazioni di pesatura e le procedure di lavoro individuali possono essere organizzate in modo veloce e corretto grazie al nuovo sistema di comando Q-Guide. Con questo sistema il software e l interfaccia utente di Cubis selezionano e visualizzano solo il numero di opzioni che l utente necessita per eseguire la sua applicazione. Una volta che l utente ha definito l operazione che vuole eseguire, esso viene guidato in modo interattivo e direttamente attraverso la configurazione delle impostazioni richieste, mentre le altre informazioni non rilevanti vengono nascoste. Inoltre, per rendere più agevole la navigazione, viene visualizzata anche la modalità al momento attiva. Tramite il tasto USER si accede direttamente al livello di gestione User Password, mentre il tasto TASK permette la selezione rapida di compiti predefiniti. Tutti gli elementi di comando di Cubis sono semplici da usare, ordinati in modo chiaro, organizzati in modo logico e sono dotati di una guida utente concepita in modo da escludere errori di utilizzo che costano in termini di tempo e denaro.

7 Il sistema di comando Q-Guide. Lo strumento per una navigazione rapida e precisa L unità di comando e visualizzazione MSA, mostrata qui in figura, con brillante display TFT a colori e touch screen, consente una visualizzazione chiara e ordinata anche di procedure di lavoro complesse. Grazie ai diversi set di colori disponibili si può personalizzare lo schermo. Con l unità di visualizzazione e comando MSA le funzioni base principali della bilancia vengono comandate attraverso i tasti. I punti di pressione dei tasti sono contrassegnati in modo chiaro e sono ben percepibili per garantire un utilizzo veloce e senza errori. Il display è inclinabile in base alle esigenze personali offrendo sempre una lettura perfetta in ogni condizione di lavoro.

8 Sistema di comando Con ben tre tipi di unità di visualizzazione e comando la serie Cubis soddisfa le esigenze delle diverse filosofie di utilizzo dello strumento e copre l intera gamma di applicazioni di laboratorio: a partire dalle semplici operazioni di pesatura fino alla gestione delle procedure di lavoro più complesse mediante task predefiniti e gestione User Password. MSE Solo pesata Grande display LC ad alto contrasto, guida utente di facile comprensione con messaggi brevi, tasti disposti in modo chiaro per l attivazione precisa delle funzioni. MSU Classico e universale Display grafico monocromo, ad alta risoluzione e di grandi dimensioni, dotato di tasti con punto di pressione percepibile per l attivazione precisa delle funzioni. Destinato agli utenti che desiderano coniugare l utilizzo classico tramite tasti con la gamma più ampia possibile di prestazioni.

9 MSA Il Nonplusultra Tecnologia e design informativo di classe superiore. Touch screen con TFT a colori ad alta risoluzione per una visione brillante e perfetta di testi e grafica. Eccellente comfort di utilizzo e qualità di lettura in particolare per applicazioni complesse che richiedono molti inserimenti testuali.

10 Tecnologia La qualità, affidabilità e precisione di una bilancia Sartorius sono proverbiali e non necessitano di ulteriore commento. Anche la serie Cubis continua questa tradizione ottenendo i migliori risultati in termini di precisione di misurazione, tempi di risposta e ripetibilità. Sistema di pesatura monolitico unico nel suo genere Nei modelli Cubis viene utilizzato il sistema di pesatura monolitico di seconda generazione, prodotto in esclusiva mondiale da Sartorius. Questi sistemi estremamente robusti sono ora ancora più compatti e precisi.

11 Le innovazioni tecnologiche collocano Cubis ben oltre gli standard correnti del segmento premium 25% in meno di ingombro La prima bilancia da laboratorio top loading a 5 decimali Cubis è la prima bilancia semimicro top loading di serie, con massima risoluzione fino a 220 g. Questo tipo di costruzione riduce l ingombro della bilancia di circa il 25% rispetto alle bilance da laboratorio tradizionali aventi la stessa risoluzione. La combinazione di forma compatta, risoluzione di 0,01 mg e portata fino a 220 g è stata resa possibile grazie all utilizzo del sistema di pesatura monolitico Sartorius, unico al mondo nel suo genere. Errore di misurazione 0 Carico eccentrico del piatto di pesata max. La prima bilancia da laboratorio con compensazione dell eccentricità del carico Q-Pan Cubis è la prima bilancia da laboratorio in grado di compensare l errore causato da un carico eccentrico posto sul piatto di pesata. Q-Pan offre all utente due vantaggi in una volta sola: una riduzione significativa dell errore di eccentricità del carico e quindi la possibilità di utilizzare piatti di pesata più grandi. Bilancia da laboratorio tradizionale Sartorius Cubis La prima bilancia con livellamento Q-Level automatico Q-Level combina una sensorica appena sviluppata con la più moderna tecnologia di visualizzazione rendendo così il livellamento della bilancia facile, veloce e sicuro. Con le unità di visualizzazione e comando MSA ed MSU viene fornito di serie il livellamento manuale interattivo. In tal modo il display mostra tutte le informazioni necessarie. Posizione della livella e indicazioni della direzione di rotazione del piedino regolabile (per MSE solo messaggio di avviso). Q-Level consente, come opzione (non disponibile per MSE), il livellamento automatico e motorizzato tramite la pressione di un tasto. Niente di più facile.

12 Tecnologia Anche per quanto riguarda le protezioni anticorrente Cubis fissa un nuovo standard nella classe Premium. Tutte le protezioni anticorrente della serie Cubis offrono dei vantaggi tangibili e pratici rispetto alle bilance da laboratorio tradizionali. Spesso l uso di porte scorrevoli va a scapito della stabilità, mentre un aumento della stabilità meccanica rende più difficile le operazioni di smontaggio e limita la visibilità della camera di pesata. Niente di tutto questo con Cubis. Nonostante la loro elevata stabilità meccanica, le protezioni anticorrente sono estremamente scorrevoli grazie all utilizzo di nuovi materiali. Permettono inoltre una visione perfetta dell intera camera di pesata e del campione e assicurano una schermatura efficace contro i fattori di disturbo esterni. Diversamente dalle altre bilance da laboratorio, dove una protezione anticorrente caricata elettrostaticamente può provocare degli errori di misurazione, Cubis elimina questa potenziale fonte di errori grazie all uso di pannelli in vetro dotati di uno speciale rivestimento conduttore. Sartorius è il primo costruttore in grado di offrire il massimo comfort di utilizzo di una protezione anticorrente motorizzata insieme al minimo ingombro che contraddistingue le bilance analitiche e semimicro Cubis.

13 Cubis la prima bilancia analitica top loading dotata di protezione anticorrente motorizzata La funzione di autoapprendimento e il comando mediante tasti laterali ergonomici assicurano sequenze di lavoro rapide e comode, permettendo di adattare la protezione anticorrente DA ad ogni contesto di utilizzo. Oltre all azionamento motorizzato, la protezione anticorrente DI è dotata di uno ionizzatore integrato, attivabile premendo un tasto, che elimina le cariche elettrostatiche presenti sui campioni o sui contenitori. Per le operazioni di pulizia tutti i pannelli della protezione sono facilmente rimovibili senza che venga compromessa la stabilità dell intera costruzione. La bilancia semimicro è costituita da: unità di visualizzazione e comando MSA, modulo di pesatura 225S con precisione di lettura 0,01 mg e portata di 220 g, e protezione anticorrente motorizzata DI con ionizzatore integrato. Apertura e chiusura senza contatto della protezione anticorrente motorizzata mediante il comando manuale a raggi infrarossi YHS01MS. Questo comando offre una maggiore sicurezza per le applicazioni in cui si maneggiano sostanze tossiche.

14 Advanced Pharma Compliance Il controllo delle apparecchiature di ispezione, misura e prova nell ambito di sistemi di gestione qualità e la Farmacopea degli Stati Uniti stabiliscono degli standard molto elevati a cui devono conformarsi sia i responsabili sia le apparecchiature di laboratorio. Ogni funzionalità e ogni caratteristica di dotazione di una bilancia da laboratorio, che contribuiscono al soddisfacimento degli obblighi di controllo e documentazione, rappresentano dei concreti vantaggi per l utente. Le funzioni Advanced Pharma Compliance di Cubis offrono molto di più dei migliori presupposti per l adempimento delle normative generali, come ad esempio la registrazione dei dati conforme alle norme GLP. Advanced Pharma Compliance consente un integrazione perfetta di Cubis in processi esistenti e fornisce quindi un supporto prezioso in fase di implementazione di concetti di sicurezza personalizzati. Protezione contro la manipolazione con la gestione User Password. La funzione Audit-Trail registra importanti modifiche sullo strumento. In questo modo gli errori sono velocemente rintracciabili. La memoria Alibi integrata garantisce la tracciabilità dei dati di pesata per l uso in metrologia legale trasmessi ad un PC. L utilizzo esclusivo di materiali pregiati e le superfici completamente lisce consentono una pulizia facile, veloce e a fondo di tutta la bilancia.

15 Advanced Pharma Compliance. Per l utilizzo di Cubis nei settori regolamentati Funzioni di allarme e di avviso con possibilità di fissare la gerarchia delle azioni per il livellamento, il peso minimo del campione e la calibrazione regolazione. iso CAL iso CAL iso CAL Calibrazione regolazione isocal completamente automatica. Valore nominale Oscillazioni del valore di misura causate da condizioni ambientali instabili, come per es. la temperatura Tutte le parti dell alloggiamento sono arrotondate e per lo più senza spigoli e interstizi dove potrebbero aderire sporco o eventuali residui di detergente. Report di stampa configurabile, conforme alle norme GLP. Pronta per l uso in pochi secondi Tutti i dati come i dati base dell utente o i task predefiniti sono facilmente trasferibili da una bilancia Cubis ad un altra mediante una scheda SD (non per MSE). Ciò è vantaggioso soprattutto quando si utilizzano più bilance non collegate in rete, riducendo in modo tangibile il dispendio di tempo per la configurazione. Massima connettività con Q-Com. Tre interfacce fisse, USB, RS232C, Ethernet (non per MSE) e tre interfacce opzionali supportano quasi ogni tipo di comunicazione bidirezionale; si possono usare contemporaneamente fino a quattro interfacce.

16 Dati tecnici - - Prego indicare i codici identificativi scelti nelle caselle sotto l icona corrispondente. Unità di visualizzazione e comando Cubis Selezionare l unità di visualizzazione e comando e riportarla nella casella contrassegnata dall icona. Modelli MSA MSU MSE Comando Touch screen, tasti per le funzioni base principali Tasti Tasti Display Display grafico TFT a colori, ad alta risoluzione, da 5,7 Display grafico bianco nero, ad alta risoluzione, da 5,7 Display LC, bianco nero Adattamento dell unità di comando Display inclinabile, unità di comando amovibile Display inclinabile, unità di comando amovibile Unità di comando amovibile Interfacce dati di serie USB (integrata nel modulo di pesatura) Interfaccia accessorio RS232C, 25 pin (integrata nel modulo di pesatura) Ethernet (integrata nell unità di visualizzazione e comando) USB (integrata nel modulo di pesatura) Interfaccia accessorio RS232C, 25 pin (integrata nel modulo di pesatura) Ethernet (integrata nell unità di visualizzazione e comando) USB (integrata nel modulo di pesatura) Interfaccia accessorio RS232C, 25 pin (integrata nel modulo di pesatura) Lettore scheda SD Integrato di serie nell unità di visualizzazione e comando Integrato di serie nell unità di visualizzazione e comando Comando della protezione anticorrente motorizzata (solo per la protezione anticorrente DA o DI) Attivazione mediante i tasti laterali oppure senza contatto con il comando IR (opzionale), funzione di autoapprendimento Attivazione mediante i tasti laterali oppure senza contatto con il comando IR (opzionale), funzione di autoapprendimento Attivazione mediante tasto oppure senza contatto con il comando IR (opzionale), funzione di autoapprendimento Applicazioni Commutazione delle unità di peso, funzione SQmin per il peso minimo consentito secondo i requisiti USP, funzione di calibrazione regolazione automatica isocal, identificazione individuale, determinazione della densità, statistica, calcolo, formazione della media, formulazione, pesata in percentuale, funzioni a tempo, sommatoria, incertezza di misurazione DKD, seconda memoria di tara, conteggio, pesata di controllo +/- Commutazione delle unità di peso, funzione SQmin per il peso minimo consentito secondo i requisiti USP, funzione di calibrazione regolazione automatica isocal, identificazione individuale, determinazione della densità, statistica, calcolo, formazione della media, formulazione, pesata in percentuale, funzioni a tempo, sommatoria, incertezza di misurazione DKD, seconda memoria di tara, conteggio, pesata di controllo +/- Commutazione delle unità di peso, funzione SQmin per il peso minimo secondo i requisiti USP, funzione di calibrazione regolazione automatica isocal, determinazione della densità (solo il metodo della spinta aerostatica), calcolo, formazione della media, formulazione totale netto, pesata in percentuale, conteggio Livellamento Cubis Scegliere il tipo di livellamento e riportare il codice identificativo Ø o 1 nella casella contrassegnata dall icona. Ø Cubis visualizza la bolla di livello sul display e fornisce le indicazioni per un livellamento veloce della bilancia (di serie sull unità di visualizzazione e comando MSA e MSU, solo segnale di allarme su MSE). 1 Livellamento motorizzato, completamente automatico Q-Level, attivabile mediante pressione di un tasto (disponibile per tutte le bilance analitiche e semimicro con precisione di lettura di 0,1 mg e 0,01 mg e per le bilance di precisione con precisione di lettura di 1 mg, a partire da maggio 2009) Certificati di prova e certificati di approvazione Scegliere un certificato di prova approvazione e riportare il codice identificativo nella casella contrassegnata dall icona. ØØ TR CE Certificato standard relativo alla conformità alle specifiche Come ØØ, tuttavia con report di prova dettagliato Omologazione CE-M eseguita dal fabbricante con certificato di verifica CE Moduli d interfaccia opzionali In base al modello di bilancia si può scegliere un modulo d interfaccia supplementare. IR Interfaccia RS232 a 25 pin IB Interfaccia Bluetooth IP Interfaccia RS232 a 9 pin inclusa interfaccia PS/2

17 Moduli di pesatura Cubis Riportare il codice identificativo del modello, partendo da sinistra, nella casella contrassegnata dall icona. Precisione di lettura [mg] Campo di pesata [g] Piatto di pesata (L + P) [mm] Tempo di stabilizzazione tipico [s] Tempo di risposta tipico [s] Ripetibilità [mg] Linearità [mg] Eccentricità del carico [mg]* (carico di prova [g]) Peso minimo del campione [g]** Bilance semimicro (disponibili da maggio 2009; i modelli omologati da giugno 2009) 0,01 mg 225S 0, g: 0, g: 0, P 0,01 0,02 0, g: 0, g: 0,04 125P 0,01 0, g: 0, g: 0,06 Bilance analitiche 0,1 mg 0,1 0,15 (100) 0,02 0,15 0,2 (100) 0,02 0,15 0,15 (50) 0,02 324S 0, ,1 0,3 0,3 (200) 0,12 224S 0, ,07 0,2 0,2 (100) 0,12 324P 0,1 0,2 0, ,1 0,2 0,4 0,5 0,4 (200) 0,12 124S 0, ,1 0,2 0,2 (50) 0,12 Bilance di precisione 3203P , (1.000) 1,5 2203S , (1.000) 1,5 2203P , (1.000) 1,5 1203S ,5 0,7 2 2 (500) 1,5 623S ,8 1 0,7 2 2 (200) 1,5 623P , (200) 1,5 323S ,8 1 0,7 2 2 (200) 1, S , (5.000) S , (5.000) S , (2.000) P , (2.000) S , (2.000) S , (1.000) S , (500) S , (5.000) S , (5.000) S , (2.000) 100 * Posizione secondo OIML R76 ** Peso minimo tipico in conformità ai requisiti USP (United States Pharmacopeia), USP31 NF26 Protezioni anticorrente Cubis Scegliere il tipo di protezione anticorrente e riportare il codice identificativo corrispondente nella casella contrassegnata dall icona. DO DE DU DA DI Senza protezione anticorrente. Indicare in genere questo codice identificativo per i moduli di pesatura con dimensioni del piatto di mm. Protezione anticorrente in vetro manuale per bilance di precisione con una precisione di lettura di 1 mg. Protezione anticorrente manuale per bilance analitiche, dotata di porte scorrevoli con ampio angolo di apertura e priva di cornice di sostegno per una visione perfetta della camera di pesata. Per tutti i modelli con precisione di lettura di 0,01 mg, 0,1 mg e 1 mg. Protezione anticorrente automatica motorizzata, con funzione di autoapprendimento per un lavoro ergonomico e possibilità di adattamento personalizzato ai diversi contesti applicativi. Per tutti i modelli con precisione di lettura di 0,01 mg, 0,1 mg e 1 mg, disponibile da maggio Come la protezione anticorrente DA ma in aggiunta con uno ionizzatore integrato per eliminare le cariche elettrostatiche presenti sui campioni e sui contenitori (disponibile da maggio 2009).

18 Accessori Glossario Accessori di Cubis Stampante dati omologabile CE-M da collegare ad una interfaccia RS232 a 25 pin (accessorio) Stampante dati omologabile CE-M con trasmissione dati Bluetooth (solo in connessione con YDO01MS-B o l opzione IB) YDP10-0CE YDP10BT-0CE Rotoli di carta per stampante YDP10-0CE; 5 pezzi da 50 m cad Etichette adesive su carta normale per YDP10BT-0CE (rotolo continuo da 20 m + 57 mm) 69Y03247 Nastro inchiostrato per YDP10-0CE e YDP10BT-OCE Display supplementare, LCD, altezza delle cifre di 13 mm, retroilluminato YRD03Z Cavo di connessione RS232C per il collegamento a un PC con interfaccia COM a 9 pin, lunghezza di 1,5 m Procedure Operative Standard (SOP) Sensore all infrarosso per l attivazione senza contatto della funzione (per es. comando della protezione anticorrente) Comando a mano per attivare la funzione di stampa, tara o il tasto funzione; selezione tramite menu, completo di connettore a T Comando a pedale per attivare la funzione di stampa, tara o il tasto funzione; selezione tramite menu, completo di connettore a T Comando a pedale per le funzioni di apertura chiusura della protezione anticorrente (solo in combinazione con la protezione anticorrente DA e DI), taratura e stampa Kit per la determinazione della densità, per campioni solidi e liquidi, adatto per moduli di pesatura con precisione di lettura di < 1 mg Display di controllo a 3 spie, rosso verde rosso, per pesate di controllo +/, completo di connettore a T Lettore di codici a barre con cavo di collegamento, larghezza di lettura di 120 mm Kit per la calibrazione di pipette per i modelli con una precisione di lettura di 0,01 mg e 0,1 mg; hardware e software Software per la calibrazione di pipette Interfaccia dati RS232C a 25 pin per collegare gli accessori Cubis Interfaccia dati Bluetooth per il collegamento wireless della stampante YDP10BT-0CE Interfaccia dati RS232C a 9 pin, completa di connettore PS/2, per il collegamento di un PC o di una tastiera Piatto di pesata antistatico, diametro di 130 mm, per moduli di pesatura con precisione di lettura di 0,1 mg o 0,01 mg Piatto di pesata antistatico, diametro di 150 mm, per moduli di pesatura con precisione di lettura di 1 mg Colonnina per bilance di precisione mg, per l installazione sopraelevata delle unità di visualizzazione e comando MSE, MSU, MSA Tavolo antivibrante in pietra artificiale, con smorzatori di vibrazioni Mensola a parete Tavolo antivibrante in legno con piastra in pietra artificiale incorporata per operazioni di pesata precise ed affidabili Unità di visualizzazione e comando con display LC retroilluminato e tasti tattili Unità di visualizzazione e comando con display grafico bianco nero, retroilluminato, e tasti di navigazione tattili Unità di visualizzazione e comando con display grafico TFT a colori e touch screen Cavo display di 3 m per i modelli Cubis, per l installazione separata tra l unità di visualizzazione e comando e il modulo di pesatura Software SartoCollect per la comunicazione dati tra bilancia e PC Sartorius OPC Server per la connessione di tutte le bilance Sartorius Cubis Requisiti minimi del sistema: Microsoft Windows 2000 o XP (32 bit) con versioni attuali di Service Pack. (Versione di prova di 30 giorni scaricabile gratuitamente dal sito Internet Sartorius) Licenza iniziale Ogni licenza successiva nell ambito di un ordine YSL07D YHS01MS YHS02 YFS01 YPE01RC YDK01MS YRD11Z YBR03PS2 Su richiesta Su richiesta YDO01MS-R YDO01MS-B YDO01MS-P YWP01MS YWP02MS YDH01MS YWT03 YWT04 YWT09 YAC01MSE YAC01MSU YAC01MSA VF4016 YSC OPC 6289OPC-L Bluetooth è un marchio di proprietà di Bluetooth SIG, Inc., U.S.A. e utilizzato su licenza da Sartorius AG. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

19 Glossario Calibrazione Errore dell eccentricità di carico, carico eccentrico Determinazione della correlazione tra il valore misurato visualizzato sul display e la vera massa del campione sulla bilancia. Durante la calibrazione non viene compiuto alcun intervento di modifica sullo strumento di pesatura. Variazione del valore visualizzato collocando lo stesso carico in diverse posizioni sul piatto di pesata. Errore di linearità IsoCAL Livella, bolla d aria Peso minimo del campione secondo USP (United States Pharmacopeia) Deviazione dall andamento lineare teorico della linea caratteristica rispetto a due variabili. Se il punto di zero e la regolazione sono corretti, si può determinare la linearità mediante la differenza positiva o negativa del valore visualizzato rispetto al carico reale. Le bilance moderne sono dotate della funzione di calibrazione regolazione completamente automatica. L attivazione ha luogo allo scadere di un intervallo di tempo fisso oppure definito dall utente. La procedura di calibrazione regolazione si attiva automaticamente ogni volta che viene superata una differenza di temperatura predefinita. In questo modo viene garantita una precisione costante della bilancia senza che l operatore debba intervenire. Strumento di aiuto per determinare il corretto livellamento della bilancia. Il Capitolo 41 della Farmacopea degli Stati Uniti (USP) specifica l uso delle bilance e dei pesi. In esso si stabilisce che il peso minimo del campione misurato sulla bilancia non debba essere inferiore a 1000 volte alla incertezza di misura (oppure l incertezza di misura non deve essere maggiore dello 0,1% del peso minimo). I carichi di tara, per es. contenitori per campioni, non devono essere compresi nel calcolo del peso minimo del campione. Si richiede inoltre che la determinazione del peso minimo del campione debba essere eseguita e documentata sul luogo d installazione. In condizioni ambientali favorevoli, il peso minimo per una bilancia semimicro si trova generalmente tra mg. Precisione di lettura Regolazione Ripetibilità La differenza di massa più piccola visualizzabile dalla bilancia. Messa a punto o adattamento di una bilancia allo scopo di eliminare le differenze tra il valore visualizzato e il valore reale della massa del campione sulla bilancia. Si indica la capacità della bilancia di riprodurre lo stesso risultato ripetutamente, sotto condizioni di test specificate, collocando lo stesso carico sulla bilancia (in genere 6 volte). Come indicazione quantitativa di ripetibilità si può usare la deviazione standard. La misura della ripetibilità deve includere oltre alle specifiche relative alla bilancia anche le condizioni ambientali (vibrazioni, correnti d aria, variazioni di temperatura, umidità, ecc.). Nella deviazione standard si tiene conto anche del modo in cui l operatore utilizza la bilancia. Tempo di misurazione Tempo di stabilizzazione Il tempo di misurazione corrisponde al tempo di stabilizzazione più il tempo richiesto per aprire e chiudere la protezione anticorrente e per collocare il carico. Il tempo di stabilizzazione è l intervallo di tempo che decorre tra il posizionamento del carico sulla bilancia (ca. 0,5 max) e il momento a partire dal quale la visualizzazione ossia il segnale di uscita rimane attorno al valore finale statico all interno di un intervallo pari a +/- 3 volte la deviazione standard.

20 Sartorius Mechatronics Italy S.r.l. Uffici di Milano Viale A. Casati, Muggiò (Milan) Phone Fax info@sartorius.it Con riserva di apportare modifiche tecniche. Stampato in Germania. Stampato su carta priva di cloro e imbiancanti ottici. W/sart-000 G Publication No.: WL-1010-i09012 Order No.:

La nuova Sartorius CP. Senza uguali nella sua categoria.

La nuova Sartorius CP. Senza uguali nella sua categoria. La nuova Sartorius CP. Senza uguali nella sua categoria. turning science into solutions Vincere con una tecnologia superiore. Abilità e tecnica, le qualità che fanno un campione. Ecco perché tutte le bilance

Dettagli

Bilancia industriale verificabile della serie PCE-SD...C

Bilancia industriale verificabile della serie PCE-SD...C Bilancia industriale verificabile serie PCE-SD...C ( classe III) bilancia industriale verificabile / piattaforma da 400 x 500 mm / interfaccia RS-232 bidirezionale / funzione conta pezzi / funzione somma

Dettagli

Bilancia completa Signum Modelli ad alta risoluzione della serie SIWA SIWS

Bilancia completa Signum Modelli ad alta risoluzione della serie SIWA SIWS Bilancia completa Signum Modelli ad alta risoluzione della serie SIWA SIWS Bilance complete - Modelli Signum Advanced (SIWA): sistema di pesatura meccatronico - Modelli Signum Supreme (SIWS): sistema di

Dettagli

/ 0,1 / / / / / / / 4-20 0-10 V

/ 0,1 / / / / / / / 4-20 0-10 V Bilancia a piattaforma omologata della serie PCE-SD bilancia omologabile fino a 2.000kg / risoluzione a partire da 0,1 kg / altezza minima / una rampa di accesso inclusa / interfaccia RS-232 bidirezionale

Dettagli

Sartorius TopMix Lo standard per una miscelazione in tutta sicurezza nelle aree a rischio di esplosione

Sartorius TopMix Lo standard per una miscelazione in tutta sicurezza nelle aree a rischio di esplosione Sartorius TopMix Lo standard per una miscelazione in tutta sicurezza nelle aree a rischio di esplosione Sartorius TopMix massima qualità per le più elevate esigenze di sicurezza Non scendete ad alcun compromesso

Dettagli

Catalogo completo Meccatronica per il laboratorio

Catalogo completo Meccatronica per il laboratorio Catalogo completo Meccatronica per il laboratorio turning science into solutions 2 Il vostro partner globale Sartorius è un fornitore leader internazionale di tecnologie di laboratorio e di processo per

Dettagli

Serie Sartorius Cubis

Serie Sartorius Cubis Serie Sartorius Cubis Bilance di laboratorio Specifiche tecniche enerali: Alimentazione di tensione 100 240V~, -15%/+10%, 50-60Hz, 1,0A Tensione d'inresso 15 Vdc, ± 5% Potenza assorbita 7W (max.) Temperatura

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

Sistemi SartoPac Controllo statistico del peso delle quantità di riempimento: compatto, veloce e sicuro

Sistemi SartoPac Controllo statistico del peso delle quantità di riempimento: compatto, veloce e sicuro Sistemi SartoPac Controllo statistico del peso delle quantità di riempimento: compatto, veloce e sicuro SartoPac Basic semplice, veloce, sicuro Con SartoPac Basic, Sartorius Vi offre un sistema per il

Dettagli

Sartorius DocuClip & Docu-pH Meter. Il nuovo standard di sicurezza per l analisi elettrochimica

Sartorius DocuClip & Docu-pH Meter. Il nuovo standard di sicurezza per l analisi elettrochimica Sartorius DocuClip & Docu-pH Meter Il nuovo standard di sicurezza per l analisi elettrochimica Docu-pH Meter una solida base per risultati di misura sicuri La sicurezza inizia con un funzionamento facile

Dettagli

Criteri qualitativi superiori

Criteri qualitativi superiori Multimat 2 Touch+Press Nessun compromesso Criteri qualitativi superiori All-in-One La scoperta del tutto in uno I componenti innovativi di questo forno sono armonizzati in modo ideale a produrre un unità

Dettagli

Senza compromessi La nuova Sartorius Signum

Senza compromessi La nuova Sartorius Signum Senza compromessi La nuova Sartorius Signum Richiedi il meglio ma paga solo ciò di cui hai bisogno. Ho bisogno di una bilancia robusta e facile da usare e pulibile con il getto d'acqua. Oltre ad una dotazione

Dettagli

150 / / 580 / 4... 20 0... 10 V

150 / / 580 / 4... 20 0... 10 V Bilancia per nastro trasportatore con rulli serie PCE-SD CR bilancia per nastro trasportatore con rulli fino a 150 kg / interfaccia RS-232 bidirezionale / larghezza del nastro per rulli ca. 580 mm / disponibile

Dettagli

Cubis. La bilancia da laboratorio che si adatta al vostro processo

Cubis. La bilancia da laboratorio che si adatta al vostro processo Cubis. La bilancia da laboratorio che si adatta al vostro processo 2 Introduzione Cubis : le bilance da laboratorio premium Spesso le bilance da laboratorio universali dispongono soltanto di opzioni limitate

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Pipette Calibration Workstation

Pipette Calibration Workstation Pipette Calibration Workstation Sistemi di taratura MCP per pipette mono- e multicanale Estremamente veloce Estremamente compatto Facile da usare Produttività migliorata Tarare con una velocità fino a

Dettagli

MANUALE D ISTRUZIONI. Bilancia elettronica. Modello SC600

MANUALE D ISTRUZIONI. Bilancia elettronica. Modello SC600 MANUALE D ISTRUZIONI Bilancia elettronica Modello SC600 Introduzione Congratulazioni per aver scelto la Bilancia elettronica modello SC600 di Extech Instruments. L SC600 è controllato da un microprocessore

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Per mezzo dei moduli integrati il contatore di calore può essere dotato dell interfaccia di trasmissione già dalla fabbrica.

Per mezzo dei moduli integrati il contatore di calore può essere dotato dell interfaccia di trasmissione già dalla fabbrica. C o n t a t o r e d i c a l o r e c o m p a t t o Il Q heat 5 è un contatore di calore adibito a misurare i consumi di impianti di piccola portata (q p = 0,6 / 1,5 / 2,5 m 3 /h), ossia a rilevare l energia

Dettagli

Sartorius ProControl per Windows Il sistema centralizzato per il controllo del processo

Sartorius ProControl per Windows Il sistema centralizzato per il controllo del processo Sartorius ProControl per Windows Il sistema centralizzato per il controllo del processo turning science into solutions Sartorius ProControl per Windows massima assicurazione della qualità grazie all elevata

Dettagli

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato Diode Array 7440 SD Apparecchio NIR per analisi in linea Tutti i tipi di Snack Food Umidità, Grassi, sale Design industriale e sanitario Interfaccia basata su Web Affidabile, Accurato, Immediato Il controllo

Dettagli

Controlli Remoti. 96 Controlli remoti 100 Accessori

Controlli Remoti. 96 Controlli remoti 100 Accessori Controlli Remoti Tecnologia MELANS dalla componibilità e modularità proprie dei sistemi di climatizzazione Mitsubishi Electric. Installazione semplice, a prova di errore, grazie a un collegamento costituito

Dettagli

La pista di formula 1 per i contenitori

La pista di formula 1 per i contenitori La pista di formula 1 per i contenitori Raggiunge velocità di punta e ha prestazioni ed efficienza molto elevate: il sistema di trasporto per contenitori HEUFT conveyor è una vera pista da corsa per tutti

Dettagli

CT228 Dispositivo controllo temperatura

CT228 Dispositivo controllo temperatura CT228 Dispositivo controllo temperatura Il registratore di temperature mod. CT 228 è stato studiato e realizzato per alte applicazioni con un basso costo. Questa compatta unità, oltre ad essere portatile

Dettagli

Geass-Link Manuale di istruzione

Geass-Link Manuale di istruzione Geass-Link Manuale di istruzione GEASS S.r.l. - Via Ambrosini 8/2 10151 Torino - Tel. 011.22.91.578 - Fax 011.27.45.418 - info@geass.com - www.geass.com GEASS-LINK V.1.0.4 Software di Gestione e Acquisizione

Dettagli

B 5000 Sistema di saldatura

B 5000 Sistema di saldatura B 5000 Sistema di saldatura Oggi per dimostrare la propria competenza tecnica e soddisfare le esigenze del mercato, un costruttore di impianti per produzioni in massa di componenti deve conoscere a fondo

Dettagli

Semplice. Compatto. Efficace.

Semplice. Compatto. Efficace. Semplice. Compatto. Efficace. Abbiamo automatizzato un consolidato sistema di immagazzinamento... e ne abbiamo perfezionato l immagine! Il classico archivio per documenti. L idea è semplice: la maggiore

Dettagli

I nostri sistemi di ispezione e controllo per linee di imbottigliamento

I nostri sistemi di ispezione e controllo per linee di imbottigliamento I nostri sistemi di ispezione e controllo per linee di imbottigliamento Leader in Quality and Technology Ispezionatore a telecamera della qualità, integrità e pulizia di contenitori vuoti in vetro o plastica.

Dettagli

Sartorius Factory diminuzione dei costi qualità assicurata

Sartorius Factory diminuzione dei costi qualità assicurata Sartorius Factory diminuzione dei costi qualità assicurata turning science into solutions Serie Factory: Il controllo di qualità nel processo rapido e preciso Se per la qualità e affidabilità non volete

Dettagli

MANUALE D ISTRUZIONE BILANCIA PESO-PREZZO MOD. ASEP- ASEP-P 1. INSTALLAZIONE

MANUALE D ISTRUZIONE BILANCIA PESO-PREZZO MOD. ASEP- ASEP-P 1. INSTALLAZIONE MANUALE D ISTRUZIONE BILANCIA PESO-PREZZO MOD. ASEP- ASEP-P 1. INSTALLAZIONE Per usare al meglio la bilancia leggere attentamente le seguenti avvertenze: 1. La bilancia deve essere tenuta pulita.se si

Dettagli

6971790 con alimentatori AC plug-in intercambiabili specifici per il Paese

6971790 con alimentatori AC plug-in intercambiabili specifici per il Paese La nuova Entris. Pronta per pesare. Bilance Tecniche da laboratorio Cella di pesata monolitica per la massima accuratezza a lungo termine Applicazioni integrate e tasti funzione per facilitarne l'utilizzo

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

CSB-Rack. rilevamento online dei dati aziendali. Robusto ed affidabile per il. Robusto ed affidabile per il rilevamento online dei dati aziendali

CSB-Rack. rilevamento online dei dati aziendali. Robusto ed affidabile per il. Robusto ed affidabile per il rilevamento online dei dati aziendali Robusto ed affidabile per il rilevamento online dei dati aziendali CSB-Rack Robusto ed affidabile per il rilevamento online dei dati aziendali Programmato per il Vostro successo I ROBUSTO ED AFFIDABILE

Dettagli

ILab ARIES. La nuova stella del laboratorio

ILab ARIES. La nuova stella del laboratorio La nuova stella del laboratorio Quando la Tossicologia incontra la Medicina del Lavoro Dal 1990 la IL progetta e sviluppa soluzioni per il laboratorio proponendo sistemi innovativi ed affidabili che permettano

Dettagli

SI2T. di tessere da cavo.

SI2T. di tessere da cavo. SI2T 6 di tessere da cavo. 6.3 Stampante a Rullo SI2T SI2T 53 6.4 Consumabili SI2T Nastro inchiostrato per Stampante SI2T 54 Tessera per cavi in PVC 55 Etichette adesive autolaminanti 55 Etichette adesive

Dettagli

Per l analisi dell umidità c è Sartorius MA 45 MA 50 MA100 MMA 30 Bilance per la pesata differenziale

Per l analisi dell umidità c è Sartorius MA 45 MA 50 MA100 MMA 30 Bilance per la pesata differenziale Per l analisi dell umidità c è Sartorius MA 45 MA 50 MA100 MMA 30 Bilance per la pesata differenziale Per ogni applicazione il giusto analizzatore: all infrarosso, a microonde, con la pesata finale. Nell

Dettagli

Leica DISTO D3a / BT Misure rivoluzionarie e precise. Analist Group

Leica DISTO D3a / BT Misure rivoluzionarie e precise. Analist Group Leica DISTO Da / BT Misure rivoluzionarie e precise Calcolo Distanza e Altezza intelligente Grazie alla misura combinata della distanza e dell inclinazione è possibile rilevare la distanza orizzontale

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

Controller multicanale FT-200/MP

Controller multicanale FT-200/MP ECONORMA S.a.s. Prodotti e Tecnologie per l Ambiente 31020 S. VENDEMIANO - TV - Via Olivera 52 - ITALY Tel. 0438.409049 - E-Mail: info@econorma.com www.econorma.com Prodotto dalla ECONORMA S.a.s., è un

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

NOVITÀ! Wallscanner D-tect 150 SV Professional Localizza materiali in qualsiasi materiale da costruzione, anche nel calcestruzzo umido

NOVITÀ! Wallscanner D-tect 150 SV Professional Localizza materiali in qualsiasi materiale da costruzione, anche nel calcestruzzo umido NOVITÀ! Wallscanner D-tect 150 SV Localizza materiali in qualsiasi materiale da costruzione, anche nel calcestruzzo umido Lo specialista per la localizzazione in condizioni difficoltose con tre modalità

Dettagli

APPLICATORE DI FILM AUTOMATICO TQC

APPLICATORE DI FILM AUTOMATICO TQC APPLICATORE DI FILM AUTOMATICO TQC L applicatore di film automatico TQC fornisce una base affidabile per applicare pellicole di rivestimento per test su pannelli o fogli, in modo uniforme e riproducibile

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione B ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

UTC Fire & Security. Centrali antincendio analogiche indirizzate serie 2X-F Guida Introduzione Prodotto

UTC Fire & Security. Centrali antincendio analogiche indirizzate serie 2X-F Guida Introduzione Prodotto UTC Fire & Security Centrali antincendio analogiche indirizzate serie 2X-F Informazioni Prodotto Descrizione Prodotto: Centrali analogiche antincendio serie 2X-F. Codice Prodotto: Vedere la parte finale

Dettagli

Stick e dalla relativa unità di controllo. Il Command mette a disposizione in ogni momento. Vantaggi della tecnologia FAFNIR

Stick e dalla relativa unità di controllo. Il Command mette a disposizione in ogni momento. Vantaggi della tecnologia FAFNIR L'unità di controllo L'unità di controllo è composto da un'alimentazione a sicurezza intrinseca per i sensori VISY- Possibilità di collegare a un singolo collegamento fino a 3 sensori VISY differenti mediante

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

P1 Verificatore di codici a barre IN LINEA

P1 Verificatore di codici a barre IN LINEA P1 Verificatore di codici a barre IN LINEA - Verifica in linea o statica - Verifica 100% sulla linea di produzione - Adatto per le applicazioni print-and-apply e print-on-demand - Gestione personalizzato

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE DMS24 PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG APPLICAZIONE PER LE PROCEDURE DI GARE D AMBITO 1 AGENDA 1. Introduzione 2. I Livelli di accesso 3. Architettura di configurazione 4. Accesso

Dettagli

BNC 2. Sistema di produzione servocontrollato

BNC 2. Sistema di produzione servocontrollato Sistema di produzione servocontrollato Ottimizzazione della produzione Trasferite la produzione in serie di componenti a nastro e a filo sul nuovo sistema di produzione servocontrollato BNC 2. La macchina

Dettagli

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 ART.48BFA000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 CARATTERISTICHE GENERALI Il terminale 48BFA000 permette di

Dettagli

98647-002-65. Sartorius YDP01MA. Stampante dati integrabile per l analizzatore di umidità MA100 e MA50 Istruzioni per l installazione

98647-002-65. Sartorius YDP01MA. Stampante dati integrabile per l analizzatore di umidità MA100 e MA50 Istruzioni per l installazione 98647-002-65 Sartorius YDP01MA Stampante dati integrabile per l analizzatore di umidità MA100 e MA50 Istruzioni per l installazione 2 Indice Indice... 3 Compatibilità dell apparecchio... 3 Impiego previsto...

Dettagli

CONCEPT: CAMPOVISIVO - FAENZA ITALY STAMPA: LABANTI & NANNI BO 06-2008

CONCEPT: CAMPOVISIVO - FAENZA ITALY STAMPA: LABANTI & NANNI BO 06-2008 CONCEPT: CAMPOVISIVO - FAENZA ITALY STAMPA: LABANTI & NANNI BO 06-2008 SOLAR300 SOLAR200 I nuovi strumenti per la verifica e il collaudo di impianti fotovoltaici D.M. 19/02/2007 2 SOLAR300 SOLAR200 I primi

Dettagli

Accendi. Misura. Stampa. testo 310. Analizzatore di combustione base.

Accendi. Misura. Stampa. testo 310. Analizzatore di combustione base. Accendi. Misura. Stampa. testo 310. Analizzatore di combustione base. testo 310 Massima semplicità di utilizzo. Ottimo rapporto qualità-prezzo. L'analizzatore di combustione testo 310 combina semplici

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Guida di Brother Image Viewer per Android

Guida di Brother Image Viewer per Android Guida di Brother Image Viewer per Android Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: NOTA Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

IoBirro. Birra fatta in casa con SIMATIC. www.iobirro.it. Siemens AG 2010. All Rights Reserved. Industry Sector

IoBirro. Birra fatta in casa con SIMATIC. www.iobirro.it. Siemens AG 2010. All Rights Reserved. Industry Sector Birra fatta in casa con SIMATIC L hobby dell homebrewing, cioè della produzione casalinga di birra, è in ampia diffusione grazie alla relativa semplicità del processo, a numerose guide dedicate e a kit

Dettagli

Distanziometro laser modello LDM301A per distanze fino a 3000 m

Distanziometro laser modello LDM301A per distanze fino a 3000 m 1 Distanziometro laser modello LDM301A per distanze fino a 3000 m Campo operativo esteso anche senza riflettore Il tempo di transito del laser consente tempistiche di misurazione molto brevi Sicurezza

Dettagli

Manuale d uso. Display remoto MT-1 ITALIANO

Manuale d uso. Display remoto MT-1 ITALIANO Manuale d uso Display remoto MT-1 per regolatore di carica REGDUO ITALIANO Il display remoto MT-1 è un sistema per monitorare e controllare a distanza tutte le funzioni dei regolatori RegDuo. Grazie al

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

CNC S4000R. un prezzo vantaggioso, i CNC S4000R la giusta soluzione per ridare nuova efficienza alle vecchie. e valore.

CNC S4000R. un prezzo vantaggioso, i CNC S4000R la giusta soluzione per ridare nuova efficienza alle vecchie. e valore. I controlli numerici Selca S4000R sono nati per soddisfare le esigenze di retrofitting di macchine utensili. Offrono prestazioni simili a quelle degli altri CNC S4000 ma hanno caratteristiche hardware

Dettagli

Serie BNC. Sistemi di produzione servocontrollati

Serie BNC. Sistemi di produzione servocontrollati Serie BNC Sistemi di produzione servocontrollati Ottimizzazione della produzione Trasferite la produzione di componenti a nastro e a filo sui nuovi sistemi di produzione servocontrollati BNC. Le macchine

Dettagli

Istruzioni per l uso Unità a schede di memoria

Istruzioni per l uso Unità a schede di memoria Istruzioni per l uso Unità a schede di memoria Modello n. AJ- E AJ-PCD10 Collegare l'unità a schede di memoria al personal computer prima di installare il software P2 nel computer dal CD di installazione.

Dettagli

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva Benvenuti nella Guida rapida di HP APS. HP APS è stato installato correttamente sul computer ed è stato effettuato l accesso alla Guida rapida mediante

Dettagli

Bilance di precisione per le aree a rischio di esplosione Factory Ex

Bilance di precisione per le aree a rischio di esplosione Factory Ex Bilance di precisione per le aree a rischio di esplosione Factory Ex Bilance di precisione da 0,001g fino a 300 kg Zona 1 Queste bilance si contraddistinguono per delle caratteristiche di costruzione perfettamente

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

- ALLEGATO TECNICO AL CAPITOLATO D ONERI -

- ALLEGATO TECNICO AL CAPITOLATO D ONERI - - ALLEGATO TECNICO AL CAPITOLATO D ONERI - AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI TERMINALI PORTATILI PER IL CONTROLLO DEI TITOLI DI VIAGGIO SU SUPPORTO ELETTRONICO EMESSI DAL CONSORZIO UNICOCAMPANIA 1 Sommario

Dettagli

Informazioni sulla Macchina

Informazioni sulla Macchina PLM Informazioni sulla Macchina INDICE: DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE PRINCIPALI LAYOUT DATI TECNICI NOMINALI CONFIGURAZIONE Sealed Air S.r.l. Via Trento 7 Casella Postale 108 I-20017 Passirana di Rho

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

La sicurezza senza fili muove e vince

La sicurezza senza fili muove e vince SECURITY SOLUTIONS La sicurezza senza fili muove e vince MOVI, Il nuovo antifurto via radio. con tecnologia bidirezionale. Bidirezionalità. Scacco matto al filo. MOVI di Urmet è la vera mossa vincente

Dettagli

Leica DISTO D810 touch La soluzione intelligente per la misura e la documentazione

Leica DISTO D810 touch La soluzione intelligente per la misura e la documentazione Leica DISTO D810 touch La soluzione intelligente per la misura e la documentazione Manteniamo le ns. promesse secondo ISO 16331-1 Portata e Precisione Misura di oggetti inclinati Puntamento preciso con

Dettagli

Anemometri. Anemometri. Anemometri. Anemometri. Sonde

Anemometri. Anemometri. Anemometri. Anemometri. Sonde 88 Anemometro Termometro HD2303.0 L'HD2303.0 è uno strumento portatile con un grande display LCD, esegue misure nel campo della climatizzazione, condizionamento, riscaldamento, ventilazione e comfort ambientale.

Dettagli

Guida all installazione di Fiery proserver

Guida all installazione di Fiery proserver Guida all installazione di Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di EFI Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che intendono installare Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM Barriera optoelettronica di misurazione LGM Misurare con intelligenza - nuove dei materiali in tutti i mercati La nuova Serie LGM di

Dettagli

PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 15 novembre 2014 Daniela Sangiovanni Comunicazione e Ufficio stampa Policlinico S,Orsola ACCESSIBILITÀ Gli Stati dovrebbero riconoscere l importanza

Dettagli

Guida Introduzione Prodotto

Guida Introduzione Prodotto GE Security Centrali Advisor Advanced Serie ATS1000A ATS2000A Advisor Advanced 001 Gennaio 2010 Informazioni Prodotto Descrizione Prodotto: Nuovo sistema di sicurezza. Codice Prodotto: Introduzione Prodotto:

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Serie Sartorius Cubis

Serie Sartorius Cubis Serie Sartorius Cubis Bilance da laboratorio MODULAR DESIGN Specifiche tecniche generali Alimentazione elettrica Tensione d ingresso 15 Vdc, ± 5% Potenza assorbita 100 240 V~, -15%/+10%, 50 60 Hz, 1,0

Dettagli

Analisi Report. 14.09.2014 to 16.09.2014 14/09/2014 15/09/2014 16/09/2014. Data logger 3 ( C)

Analisi Report. 14.09.2014 to 16.09.2014 14/09/2014 15/09/2014 16/09/2014. Data logger 3 ( C) Analisi Report Cella frigo 14.09.2014 to 16.09.2014 Grafico 14/09/2014 15/09/2014 16/09/2014 Data logger 1 ( C) Data logger 2 ( C) Data logger 3 ( C) Tabella valori Allarmi Misure sotto controllo. Sempre

Dettagli

automazione impianti produzione calcestruzzo per alimentazione vibropresse e tubiere

automazione impianti produzione calcestruzzo per alimentazione vibropresse e tubiere Contatto: DUECI PROGETTI srl Emanuele Colombo +39 335 8339312 automazione impianti produzione calcestruzzo per alimentazione vibropresse e tubiere Realizzato con Unigest-DP PRESENTAZIONE Si tratta di un

Dettagli

IL SISTEMA SMART RESPONSE

IL SISTEMA SMART RESPONSE IL SISTEMA SMART RESPONSE Intervideo Srl Via E. Fermi, 24 37026 Settimo di Pescantina (Vr) Tel: 045 8900022 Fax: 045 8900502 e-mail: info@intervideosrl.com 1 LO SMART RESPONSE Il sistema di risposta interattiva

Dettagli

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC.

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Nelle automazioni e nell industria di processo si presenta spesso il problema di gestire segnali analogici come temperature,

Dettagli

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839 Manuale Tecnico Sommario 1 Introduzione... 3 2 Applicazione... 4 3 Menù Impostazioni generali... 5 3.1 Parametri... 5 4 Menù Protezione WLAN... 6 4.1 Parametri... 6

Dettagli

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Infostat-UIF Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Versione 1.2 1 INDICE 1. Istruzioni operative per l'utilizzo dei servizi Infostat-UIF... 3 2. Registrazione al portale Infostat-UIF... 4 2.1. Caso

Dettagli

CHF 270. La nuova rettificatrice per fianchi per la produzione di lame. Comando CNC per tutte le funzioni.

CHF 270. La nuova rettificatrice per fianchi per la produzione di lame. Comando CNC per tutte le funzioni. CHF 270 La nuova rettificatrice per fianchi per la produzione di lame. Comando CNC per tutte le funzioni. A controllo CNC Affilatura automatica dei fianchi del dente di lame con riporti in HM. Competenza

Dettagli

SEDA S.p.A. Divisione Emergenza. ZOLL Data Review

SEDA S.p.A. Divisione Emergenza. ZOLL Data Review SEDA S.p.A. Divisione Emergenza ZOLL Data Review Software di raccolta ed elaborazione dei dati SEDA S.p.A. Via Tolstoi 7 20090 Trezzano S/N (Milano) Tel 02/48424.1; Fax 02/48424290 sito internet: www.sedaitaly.it

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

Accendere, pesare ed è tutto. La nuova Midrics. Perché pesare è facile!

Accendere, pesare ed è tutto. La nuova Midrics. Perché pesare è facile! Accendere, pesare ed è tutto. La nuova Midrics. Perché pesare è facile! Alloggiamento in acciaio inossidabile privo di angoli e spigoli fastidiosi. Grande display ad alto contrasto. Lettura ottimale anche

Dettagli

SISTEMA DI PESATURA PER MACROPAK TM2000/2 (LAUMAS W60.000)

SISTEMA DI PESATURA PER MACROPAK TM2000/2 (LAUMAS W60.000) SISTEMA DI PESATURA PER MACROPAK TM2000/2 (LAUMAS W60.000) Il sistema di pesatura della riempitrice TM200 è composto dalla seguente componentistica: N 8 celle di carico da 1.000 kg cadauna tipo CB1.000

Dettagli

Innovazione. Affidabililtà. Robustezza.

Innovazione. Affidabililtà. Robustezza. Bilance digitali Innovazione. Affidabililtà. Robustezza. Presentazione delle Bilance Digitali Funzioni principali di tutte le nostre bilance digitali: Display Il display digitale garantisce precisione

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

il nuovo SOFTWARE per la gestione degli adempimenti e delle pratiche del moderno Studio del Consulente del Lavoro e dell Ufficio del personale delle

il nuovo SOFTWARE per la gestione degli adempimenti e delle pratiche del moderno Studio del Consulente del Lavoro e dell Ufficio del personale delle il nuovo SOFTWARE per la gestione degli adempimenti e delle pratiche del moderno Studio del Consulente del Lavoro e dell Ufficio del personale delle Aziende Caratteristiche tecniche Pre-requisiti hardware:

Dettagli

Osservate. Semplicità high-tech Maggiore sicurezza ed efficienza nella gestione della posta. La nuova ultimail.

Osservate. Semplicità high-tech Maggiore sicurezza ed efficienza nella gestione della posta. La nuova ultimail. Osservate Semplicità high-tech Maggiore sicurezza ed efficienza nella gestione della posta. La nuova ultimail. A portata di mano nel vero senso della parola, grazie al display della nuova ultimail! La

Dettagli

Ogni goccia è preziosa

Ogni goccia è preziosa In anticipo sul futuro Ogni goccia è preziosa Il nuovo tester per l olio da cucina testo 270: qualità e risparmio assicurati NUOVO! Oggi ancora più resistente, grazie al nuovo sensore Tester per l olio

Dettagli

NOVITÀ SYSTEM RF ANTIFURTO RADIO MAGGIO ITALIANO

NOVITÀ SYSTEM RF ANTIFURTO RADIO MAGGIO ITALIANO NOVITÀ SYSTEM RF ANTIFURTO RADIO ITALIANO MAGGIO 2003 SICUREZZA SENZA FILI I DISPOSITIVI DI GESTIONE E CONTROLLO LE CENTRALI Il cuore del sistema è la centrale disponibile in due differenti modelli a 16

Dettagli