Le Cinque Terre rappresentano senza dubbio una delle mete turistiche più scelte della Liguria.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le Cinque Terre rappresentano senza dubbio una delle mete turistiche più scelte della Liguria."

Transcript

1 Il Sentiero Azzurro nasce come via di comunicazione, ora è un itinerario escursionistico che si snoda all'interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre (l'entrata è a pagamento e il ricavato va all'ente Parco). Corrisponde al "sentiero numero 2" del CAI di La Spezia ed è da sempre usato dagli abitanti per spostarsi a piedi tra i borghi, è lungo 12 km ed è percorribile in circa 5 ore di cammino (per chi vuole in alcuni tratti è usufruibile anche la bicicletta), ma per apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche del luogo e degustarne l'offerta enogastronomica è consigliata una più lenta e oculata percorrenza, con tappa obbligata in ognuno dei cinque borghetti alla scoperta delle vie, delle chiese, dei profumi e dei sapori. Le Cinque Terre rappresentano senza dubbio una delle mete turistiche più scelte della Liguria. Una stretta fascia di terra tra crinale e mare, situata nel territorio della provincia di La Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero, e dove il mare si insinua nella terra sorgono i cinque borghi che danno il nome alla zona: da ovest verso est Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Le prime testimonianze della presenza umana nella zona risalgono a Paleolitico e Neolitico; l età romana vide la reticenza delle popolazioni all assoggettamento, tuttavia l etimologia dei nomi dei cinque borghi (Manarola: Manium arula, piccola ara dei Mani; Corniglia, fondo di Cornelio; Riomaggiore, rivus major) lascia pensare che i romani siano comunque riusciti ad insediarsi anche dove non vi era rimasta altra traccia.

2 La struttura attuale si deve piuttosto all epoca Medioevale, che è anche all origine del Sentiero Azzurro - all epoca unica via di comunicazione per le popolazioni del litorale: gli abitanti della Val di Vara si spostarono per abitare permanentemente il litorale, a causa dell aumento demografico e l offensiva saracena debellata. Si procedette alla bonifica del territorio impervio e affascinante che digrada tuttora scosceso vche erso il mare: nacquero i terrazzamenti, ancora adesso la metodologia atta alla coltivazione dei prodotti tipici, tra cui gli ulivi, le uve danno origine ai noti Vino DOC delle Cinque Terre e Sciachetrà e i limoni, cantanti anche da Montale. Nel 1999 è stato istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre per conservare gli equilibri ecologici, il paesaggio e i valori antropologici del luogo. L'assetto geografico garantisce il clima adatto per la produzione dei tipici prodotti liguri: il pesto fatto con il basilico fresco del luogo, dai limoni con limoncino e marmellate, dall'apicoltura - miele di castagno, acacia e millefiori, formaggi stagionati nello Sciachetrà (un passito molto noto ma di limitata produzione), piatti a base di pesce, e tra questi soprattutto zuppe, acciughe, seppie, cozze, totani, stoccafisso, gamberi e calamari, tra i diversi tipi di pasta le trofie, le erbe aromatiche (maggiorana e borragine tra tutte), le torte di riso, focacce e farinate. Partendo da ovest e dirigendoci verso est il Sentiero Azzurro presenta come stazione di partenza il borgo di Monterosso al Mare, ubicato al centro di un piccolo golfo.

3 A testimonianza delle epoche passate restano la Torre Aurora a picco sul mare e una torre medievale nel centro abitato. Da vedere sono sicuramente la grande statua di Nettuno, detta anche del Gigante, una struttura in cemento armato (purtroppo danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale) addossata ad uno sperone di roccia che sovrasta la spiaggia ed affiancata da una terrazza panoramica; la Villa Montale, dove il poeta ha trascorso parte della vita; la Chiesa di San Giovanni Battista nel centro storico, di origine medievale, e nel Complesso conventuale dei Cappuccini la Crocifissione, opera pittorica attribuita al fiammingo Van Dyck. La zona di Monterosso è nota per un'attività peschereccia legata al "passo delle acciughe" che dà poi luogo ad una particolare salagione riconosciuta dal Presidio di Slow Food, mentre una rinomata tonnara è segnalata nelle acque vicino Punta Mesco. Il monte è noto per le sue suggestive scogliere su cui si trova il cosiddetto "Semaforo", un faro abbandonato che offre una sublime panoramica sul mare. A nord del borgo si trova Fegina, un'espansione "moderna" del suddetto, dove si trova la stazione ferroviaria e ci sono le spiagge più estese delle Cinque Terre, generalmente caratterizzate da scogliere. Qui a Fegina, in prossimità dell'unico parcheggio custodito, da marzo a novembre è possibile degustare piatti di pesce fresco, cucinato come tipico da cucina ligure nel forno a legna o al sale, nel piacevole locale frontemare Miky, in cui i prodotti appena pescati sono esposti in una simpatica barca-vetrina per dare facoltà al cliente di scegliere personalmente cosa mangiare. Il menù si basa proprio sulla pesca del giorno ed è per questo che il ristorante garantisce piatti sempre nuovi e originali, dove non mancano le verdure e la valenza della tradizione.

4 Passando al vero e proprio borgo di Monterosso, lungo Via Roma nel centro storico, l'enoteca Internazionale è il più antico negozio per apprezzare le doc liguri (tra i rossi: il Colline di Levanto e il Colli di Luni), scelte dalla famiglia Barbieri in accostamento ad altri vini italiani e francesi, e proposte al pubblico anche sotto la guida di rinomati sommeliers, accompagnate da prelibate bruschette e selezioni si salumi, formaggi con mostarde e dolci tradizionali Se volete invece fare una capatina d'inverno, alla fine di Via Roma verso il mare passate al Ristorante Belvedere in Piazza Garibaldi, che sarà lieto di accogliervi offrendovi la specialità della casa, ovvero l'anfora Belvedere che riunisce pomodoro, crostacei, molluschi e frutti di mare in un unica zuppa racchiusa in un'anfora, per conservarne le proprietà organolettiche e l'aroma delle erbe, che viene servita al tavolo dopo la cottura in forno. Poco distante un'occasione di classe con una vista eccezionale è quella offerta dal Hotel Porto Roca, il cui ristorante La Terrazza, aperto anche ai non clienti dell'hotel, offre la cucina autoctona con pasta e pesto fatti in casa e pesce del golfo, il tutto servito a picco sul mare potendo godere di una panoramica splendida. Si imbocca così finalmente il vero e proprio Sentiero Azzurro e, dopo circa 3,8 km e due ore di cammino, incontriamo il borghetto di Vernazza, recensito come uno dei più belli d'italia, tanto da essere spesso preso a immagine rappresentativa delle Cinque Terre con le sue case-torre molto colorate, che al tramonto offrono uno spettacolo suggestivo illuminate dai riflessi delle luci cittadine che si specchiano nelle acque antistanti, complice la spuma della marea.

5 Le prime notizie su Vernazza risalgono al 1080, quando in un atto viene nominato il "castrum Vernatio" come base marittima dei signori del luogo, gli Obertenghi, e come punto di partenza per stanziare le navi in difesa dai pirati saraceni. La Repubblica marinara di Genova poi ne fa una delle basi costiere principali per i suoi traffici commerciali e qui viene realizzato un porto per le galee nella lotta contro Pisa. Nel borgo, presso la chiesa di San Francesco oggi sconsacrata, vengono realizzati spettacoli musicali e teatrali; mentre il Santuario di Nostra Signora di Reggio fa parte dei Santuari delle Cinque Terre, assieme a Nostra Signora di Sovione a Monterosso, Nostra Signora delle Grazie a Corniglia, Nostra Signora della Salute a Manarola e Nostra Signora di Montenero a Riomaggiore. Il territorio è caratterizzato dai terrazzamenti per la coltivazione dell'uva, celebre è infatti la Vernaccia e tra i piatti più rinomati ci sono le trofie al pesto, degustabili assieme ad altre pietanze presso i Ristoranti dotati del contrassegno dell'amministrazione Comunale a garanzia di genuinità e tipicità dei prodotti vernazzesi. In quest'incantevole scenario, perché non gustarsi un gelato? La Gelateria Il Porticciolo in Piazza Marconi, saprà per l'occasione come ristorare il palato, con sorbetti e gelati di frutta fresca, granite e frappè, in uno sposalizio di sapori con materia prima di eccellenza che arriva direttamente dai luoghi di più rinomata produzione, tra cui nocciole d'alba, i pistacchi di Bronte e la liquirizia della Piana di Sibari. Esempio della buona cucina resta il poco distante Ristorante Gambero Rosso, affacciato sulla piazzetta e sul mare, con un servizio che compendia semplicità ed eleganza, decorazioni al tavolo di limoni e piatti di pesce cucinati secondo tradizione.

6 Chi volesse invece un posto più singolare deve assolutamente proseguire verso il faraglione più proteso al mare e andare al Ristorante Belforte, un fortino arroccato e adibito a ristorante, vi consentirà succulenti piatti a base di pesce appena pescato, come il "polpo e patate" e le alici marinate. Il servizio è di qualità, in ambiente contenuto e all'aperto, e la cucina è quella semplice e genuina della Liguria. «E allora in una tovagliuola bianchissima gli portò due fette di pane arrostito e un gran bicchiere di vernaccia da Corniglia» diceva il Boccaccio in una novella del suo Decameron. Il secondo tratto di Sentiero, 3,5 km, conduce alla terza tappa: Corniglia, che è frazione del vicino comune di Vernazza e borgo centrale delle Cinque Terre. Le sue origini risalgono al periodo romano, il nome stesso del paese risale alla Gens Cornelia proprietaria del territorio. Per raggiungerla dalla spiaggia è necessario percorrere una scalinata di 382 gradini e 33 rampe che rendono la cittadina davvero particolare, oltre che l'unica a non affacciarsi direttamente sul mare. Il golfetto ha sulla destra l'imponente promontorio detto delle Tre Croci, perché lì si trovano tre croci in ricordo della morte di Cristo. E dalla Terrazza di S. Maria si può godere di una vista che toglie il fiato, mentre spiccatamente tipico è il carrugio (stretto vicolo sterrato, distintivo dei paeselli liguri) che conduce al centro. Qui, sotto il piazzale della chiesa parrocchiale, si possono individuare dei resti architettonici medievali che ivi vi situano l'antico hospitale.

7 All'Enoteca Il Pirun, sulla via principale (Via Fieschi) e in prossimità del mare, si gusta la buona cucina e anche il buon vino, in porzioni abbondanti e in un ambiente caratteristico e raccolto, se vi si fa tappa da ordinare assolutamente sono i piatti della casa tra cui le acciughe, da sole o con la pasta. A due passi l'osteria a Cantina de Mananan che è l'immagine della genuinità ligure, frammista a semplicità e familiarità: calore, tante foto antiche e vari oggetti, finestre strette e lunghe e muratura a vista. Cucina casereccia, semplice ma curata e di buon gusto con tutti i prodotti tipici della zona. Il terzo tratto del Sentiero Azzurro porta a Manarola, frazione di Riomaggiore, ed è lungo 2,8 km. Anche qui alcune case-torre variopinte si affacciano sul mare, mentre il resto del paese si inerpica sul costone roccioso, tra stretti gli carruggi collegati da irregolari scalinate in ardesia. Manarola è uno di quei borghi sorto per lo spostamento delle popolazioni dalla Val di Vara e successivamente dall'insediamento romano di Volastra, anch'essa frazione di Riomaggiore. Come in altri comuni delle Cinque Terre, è riconoscibile un castello medievale di origine militare che fungeva da difesa dai saraceni ed è ora un'abitazione privata; spettacolare è la vista sul borgo da Punta Bonfiglio e incantevole è l'ultimo tratto di Via Belvedere, una sorta di balconata panoramica a picco sul mare. La Trattoria dal Billy conserva ed esemplifica l'idea del pescatore di una volta, molto viva a Manarola: la terra, il mare, i profumi aleggiano tra i tavoli. La pasta fatta in casa, ben si sposa con verdure dell'orto e pesci appena pescati. Manarola qui si racconta, in un perpetuo incontro tra presente e passato: consigliato l'antipasto di mare che propone una sintesi in 12 portate di tutte le specialità del ristorante.

8 Vicinissimo l'hotel Ristorante Marina Piccola, dove trascorrere un soggiorno in eleganza con vista sugli scogli e sulla Marina, che fa gustare nella sua interezza il borghetto, accompagnati dalla buona cucina: consigliate sono le trofie al pesto, le linguine all'astice e il filetto di tonno in crosta. Vi è un ottimo rapporto qualità-prezzo per chi vuol mangiar bene, ma anche non spendere troppo. Un altro luogo in cui riscoprire i sapori e la storia del luogo è, spostandosi un po' nell'entroterra, il Museo dello Sciacchetrà, il rinomato vino ligure dal colore ambrato e dal gusto dolce e iodato al tempo stesso. Mentre per chi vuole fare una gita invernale o primaverile: nel periodo natalizio è possibile ammirare un originale presepe luminoso, realizzato da Mario Andreoli, un ferroviere in pensione, e nel periodo pasquale lo stesso realizza una Via Crucis sempre luminosa. Queste due particolarità danno a Manarola un fascino unico al mondo. Il quarto tratto del Sentiero Azzurro è anche noto come Via dell'amore (almeno dal '900) ed è il tratto più corto (1 km circa) e più agevole del Sentiero: la via fu scavata nella roccia tra il 1926 e 1928 ed è famosa in tutto il mondo per i panorami romantici e stupendi che offre all'alba e al calar del sole, motivo che le vale l'essere attrattiva principale di tutto il cammino. Il tratto è lastricato e dotato di ringhiera e nacque in occasione di un ampliamento della linea ferroviaria della linea La Spezia-Genova, negli anni a venire gli abitanti la assunsero a ideale via di comunicazione tra Manarola e l'ultimo dei cinque borghetti presi in esame: Riomaggiore, la più orientale e meridionale delle Cinque Terre e il cui stemma araldico raffigura le tre vette del monte Verugola. In esso l'abitato si sviluppa nelle due vallate degli antichi fiumi che danno il nome al borgo ed è arroccato in diversi ordini di case-torre, il territorio gode di un clima particolarmente mite dato dall'appennino Ligure alle sue spalle e il mar Ligure antistante che lo bagna.

9 Sembra che l'origine del borgo risalga al VIII secolo quando un gruppo di profughi greci si stanziò qui per sfuggire alle persecuzioni dell'imperatore iconoclasta Leone III di Bisanzio. La cucina tipica della cittadina è più di terra che di mare, conformemente alla sua tradizione più contadina che peschereccia, ed è per questo che il piatto peculiare è la torta di riso salata, con a seguire le minestre di campo, i ravioli, il pesto, la torta detta "castagnaccio". Non si disdegnano comunque le pietanze a base di pesce con acciughe, muscoli e stoccafisso, propri della Liguria. Il posto più particolare è senz'altro il Cappun Magru in Casa di Marin, un ristorante nell'entroterra ricavato da un appartamento di architettura marcatamente ligure con una vista indimenticabile sul mare. Qui è possibile assaggiare per l'appunto il Cappun Magru, un piatto della tradizione che riunisce mare e terra, oltre agli odori e ai sapori della Liguria tutta: sette tipi di verdure (tra cui carote, patate, fagiolini e zucchine), le gallette (tipico biscotto ligure dei marinai), la salsa verde con uovo pesce bianco. Imperdibile perché ormai pochi ancora lo cucinano e qui è presentato in un'originale rivisitazione di Maurizio Bordoni. Degustabile anche il ciupin, caciucco ligure. Andando invece a fare una passeggiata in prossimità del mare c è l'enoteca Dau Cila, un bar ristorante ottimo per pranzi veloci ma anche per cenette tranquille: è consigliato dagli estimatori per le linguine all'astice, la tagliata di tonno e la frittura. L'ambiente è accogliente e amichevole e d'estate offre anche una bella vista alla terrazza esterna, la cucina delicata. Non possono mancare, giunti al termine del Sentiero Azzurro, una meritata tappa a la Spezia, e da lì poco distante a Porto Venere.

10 Di La Spezia diceva Hemingway: «Le strade sono larghe e le case alte e gialle» e infatti i grandi palazzi che danno colore e calore alla città denotano il suo sviluppo avvenuto soprattutto nella seconda metà dell'800, anche se l'origine del luogo risale a molti secoli orsono, legato alla colonizzazione romana, ed è stato legato alla Signoria dei Fieschi nel '200, prima di passare sotto il dominio della Repubblica di Genova. Rappresentativo dell'epoca (XIV secolo) resta il Castello di San Giorgio, sul rilievo del Poggio, ora Museo delle Civiche Collezioni Archeologiche. La città è anche conosciuta come la "Porta di Sion", perché fu base di partenza per gli ebrei scampati ai lager alla fine della Seconda Guerra Mondiale, e si trova al centro di un profondo golfo, anche noto come il "Golfo dei Poeti". Tale locazione richiese notevoli opere di bonifica di una zona in origine paludosa e detta degli Stagnoni. Un rinnovato impulso alla cultura è stato dato alla città con il rilancio dei Musei, le collezioni esposte al Centro d'arte Moderna e Contemporanea e il Conservatorio Puccini. Da vedere se non altro per la sua imponenza è la Cattedrale di Cristo Re, di impianto moderno e realizzata negli anni '60, che domina con la sua ingente mole tutta piazza Europa. Mentre la Chiesa Abbaziale di Santa Maria Assunta del XIII secolo, rappresentò per secoli il simbolo del potere politico medievale e rinascimentale perché lì si riuniva il pubblico parlamento: al suo interno un interessante patrimonio artistico come il grande Crocifisso della scuola Ligure del XV secolo e L'incoronazione della Vergine di Andrea della Robbia.

11 Suggestiva è la vista della città dal mare la notte, in un tripudio di lumi che si rimirano riflessi nel Tirreno. E ricchi di specie botaniche sono i giardini pubblici. La cucina spezzina si avvale del pregiato olio extravergine della città e del pepe nero, che sono alla base di molti piatti. Tipici anche i fiori di zucca, la focaccia e la farinata ci ceci. Il territorio è legato alla produzione del vino doc Colli di Luni, mentre la frazione di Campiglia è rinomata per la produzione dello zafferano. Se cercate un ambiente rustico fa al caso vostro l'osteria della Corte, a pochi passi dal centro pedonale, che offre una cucina di matrice mediterranea servita in una grande corte interna settecentesca che consente un riparo appartato dal traffico e dall'affollamento estivo. Il menù garantisce freschezza e alternanza, il giovedì vengono proposte serate a tema (funghi, tartufi, la cucina spezzina...) Per una sosta rilassante, qualche passo più avanti dell'osteria si trova il Vicolo Intherno: ottimo posto per mangiare il pesce appena pescato dal golfo, perché si trova vicino al Mercato Coperto del pesce: qui si possono assaggiare cozze ripiene -specialità spezzina- e acciughe fritte, ma anche il baccalà alla spezzina e le seppie alla griglia. Se volete assaggiare la focaccia ligure ed altri prodotti di rosticceria non potere non fare un salto a La Suprema: rivendita, locale, bar e camere. Una menzione speciale alla girandola con l'uvetta e alla focaccia all'olio o farcita (consigliata quella con tonno e pomodoro). Il dehors che dà sulla zona pedonale spezzina garantisce la tranquillità di un salotto all'aria aperta, si trova in direzione del Golfo, ma ancora nel centro storico.

12 In ultimo, affacciato sul Golfo, il Ristorante-Pizzeria Vevè (ex da Pino) che è la perfetta espressione della tradizione culinaria spezzina che in questa particolare zona della regione Liguria si sposa e mescola ai sapori di quella toscana. Frutti di mare e pesce, carni e verdure: soprattutto gli "sgabei" spezzini, fagotti di pasta di pane fritta farciti con ingredienti dolci o salati e i "testaroli" pasta casereccia propria della zona. Per chi lo volesse anche delle ottime pizze. Gli amanti del buon cibo biologico non potranno perdersi poi un'escursione al Piccoloblu, gestito da Lucia Carniglia presso Campiglia. Focacce, torte salate, formaggi, prodotti naturali e fatti in casa da marzo a novembre, seguendo l'andamento della giornata e chiudendo al tramonto: nel 2012 nascono la Riserva Sapore, vasetti di conserve con all'interno le specialità della casa e la panea (cesta che le donne campigliesi portavano sulla testa durante la vendemmia) al forno, una sfoglia croccante dolce o salata da riempire a piacere ogni giorno con nuovi sapori. Porto Venere è invece il più piccolo comune della provincia spezzina, caratterizzato da una costa rocciosa sorge all'estremità di una penisola ed è composta dalle frazioni Le Grazie e Fezzano. Il nome del luogo deriva da un tempio dedicato alla dea Venere Eicina situato dove ora si trova la Chiesa di San Pietro. Da località di pescatori divenne base navale della flotta bizantina, subì diversi assalti da longobardi, pirati saraceni e normanni.

13 Apprezzata meta turistica sin dall'800, vanta visitatori illustri quali Lord George Gordon Byron dal quale prende il nome la Grotta Byron, sita presso lo sperone di roccia sotto la chiesa di San Pietro. Da vedere la Villa romana del Varignano risalente al I secolo a.c, poi la torre e la porta del centro storico di impianto medievale e il Castello Doria e il Santuario della Madonna Bianca, in stile romanico e conservante reperti sacri del XIV e XVI secolo. La Locanda Lorena affacciata sul golfo, oltre ad un servizio camere offre un servizio barca privato che potrà condurvi sull'isola Palmaria, solo in piccola parte abitata, e consentirvi di soggiornare qualche ora immersi nella natura. Mentre all'antica Osteria del Carugio, proseguendo sulla via che conduce alla Chiesa di San Pietro, la peculiarità culinaria è di casa: dalla mesciua (minestra spezzina con fagioli, ceci e grano), agli spaghetti con le acciughe, alle cozze ripiene e i vini doc delle Cinque Terre. L'osteria è caratteristica negli ambienti, ospitale, e offre un'eccellente cantina. Qualche passo più avanti l'hotel Ristorante Le Bocche, uno dei locali più esclusivi del Golfo dei Poeti. Proprio di fronte al mare sulla scogliera che sostiene la chiesa, offre un panorama stupefacente, Un ambiente che è equilibrato rapporto tra antico e contemporaneo, anche nella ricerca di gusti nuovi e saporiti, nella cura della materia prima e dell'offerta del meglio per i clienti: crudità di mare, astice, orata al curry e gorgonzola, trofiette con triglie e zafferano, aragosta, tonno branzino con crema di zucchini e vongole e molto altro sempre in raffinata presentazione.

LIGURIA IL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE E LA PROVINCIA DI LA SPEZIA

LIGURIA IL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE E LA PROVINCIA DI LA SPEZIA LIGURIA IL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE E LA PROVINCIA DI LA SPEZIA Cinque son le vie che mi portano a te... Cinque i sentieri che mi parlano di te... Monterosso Vernazza Corniglia Manarola e Riomaggiore.

Dettagli

Le 5 terre in scooter

Le 5 terre in scooter Le 5 terre in scooter Dal 5 al 7 Luglio 2013 Venerdi' 5 Luglio Arrivo e sistemazione degli equipaggi presso Camping River di Ameglia a Bocca di Magra GPS: 44 4 35 N 9 58 13 E I camper saranno sistemati

Dettagli

Il#Levante#su#due#ruote##

Il#Levante#su#due#ruote## Il#Levante#su#due#ruote## dalle#cinque#terre#alla#val#di#magra#in#bici# Tour guidato IL TERRITORIO Un territorio suggestivo in provincia della Spezia, tutto da esplorare: borghi colorati, verdi colline,

Dettagli

Tour della Liguria e della Toscana

Tour della Liguria e della Toscana Tour della Liguria e della Toscana Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com - info@tasteandslowitaly.com

Dettagli

Tour della Puglia, storia, folklore ed enogastronomia

Tour della Puglia, storia, folklore ed enogastronomia Tour della Puglia, storia, folklore ed enogastronomia Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com

Dettagli

A T L A N T E. Per fare turismo tutto l anno con le bellezze e lebontàdel nostro territorio all insegna della sostenibilità

A T L A N T E. Per fare turismo tutto l anno con le bellezze e lebontàdel nostro territorio all insegna della sostenibilità A T L A N T E Per fare turismo tutto l anno con le bellezze e lebontàdel nostro territorio all insegna della sostenibilità Chi siamo? Siamo ragazzi del Liceo Classico Lorenzo Costa trasformati, per l occasione,

Dettagli

Le Cinque Terre. Un week-end alle Cinque Terre ritrovo presso l area si sosta di La Spezia venerdi 19 settembre in serata.

Le Cinque Terre. Un week-end alle Cinque Terre ritrovo presso l area si sosta di La Spezia venerdi 19 settembre in serata. 20 21 settembre Le Cinque Terre Un week-end alle Cinque Terre ritrovo presso l area si sosta di La Spezia venerdi 19 settembre in serata Prenotazione entro il 11/09/2014 Come raggiungere l area di sosta

Dettagli

SERVIZI OFFERTI. Sempre aperto. Area giochi per bambini. Servizio di concierge 24 ore. Vasto parco con querce. Piscina 20 x 8 metri

SERVIZI OFFERTI. Sempre aperto. Area giochi per bambini. Servizio di concierge 24 ore. Vasto parco con querce. Piscina 20 x 8 metri Villaggio Le Querce All interno del Parco Archeologico-Naturale delle Città del Tufo, nella Maremma Toscana si trova il Villaggio Le Querce, situato ai margini del borgo medioevale di Sorano immerso in

Dettagli

Abbadia San Giorgio. Residenza Storica in Moneglia

Abbadia San Giorgio. Residenza Storica in Moneglia Abbadia San Giorgio Residenza Storica in Moneglia Alle porte delle Cinque Terre Incastonate tra cielo e mare le ripide rocce delle Cinque Terre si tuffano nelle acque cristalline del Levante Ligure: da

Dettagli

Tra Capo Palinuro e Marina di Camerota

Tra Capo Palinuro e Marina di Camerota Tra Capo Palinuro e Marina di Camerota nel Parco Nazionale del Cilento Tra mare e monti Terra di Cilento Patrimonio dell Umanità dell UNESCO, come paesaggio culturale di rilevanza mondiale. Una terra dai

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA

L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA SENIOR 2015 L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA La scuola Torre di Babele offre corsi di lingua e cultura italiana per persone di tutte le età! Se sei una persona matura,

Dettagli

Stella Maris. Camogli. Liguria. Prodotti Speciali LE VACANZE ALTERNATIVE DI ALVOLO CLUB. La Residenza di Lord Byron

Stella Maris. Camogli. Liguria. Prodotti Speciali LE VACANZE ALTERNATIVE DI ALVOLO CLUB. La Residenza di Lord Byron Prodotti Speciali LE VACANZE ALTERNATIVE DI ALVOLO CLUB Stella Maris La Residenza di Lord Byron Camogli Liguria PER PRENOTAZIONI: TEL. 0171/45.14.73 E-MAIL. info@alvoloclub.it Prodotti Speciali LE VACANZE

Dettagli

Reportage. Le Cinque. Terre. di Roberta Furlan. Foto di Maurizio Severin. Il borgo di Vernazza

Reportage. Le Cinque. Terre. di Roberta Furlan. Foto di Maurizio Severin. Il borgo di Vernazza Le Cinque Terre di Roberta Furlan Foto di Maurizio Severin 14 Il borgo di Vernazza La tentazione di ignorare la sveglia che suona alle quattro del mattino, per ricordarci l appuntamento alle Cinque Terre,

Dettagli

Fiori per Voi! Le Grazie - Portovenere Tel. 0187 790797 www.ristorantedellabaia.com

Fiori per Voi! Le Grazie - Portovenere Tel. 0187 790797 www.ristorantedellabaia.com Fiori per Voi! Il vostro Matrimonio da sogno Ristorante della Baia Via Lungomare, 111 Le Grazie - Portovenere Tel. 0187 790797 Cari sposi, concedeteci qualche minuto di attenzione. Il Ristorante Hotel

Dettagli

PROPOSTE PRIMAVERA ESTATE 2010

PROPOSTE PRIMAVERA ESTATE 2010 Strada dei Vini dei Castelli Romani PROPOSTE PRIMAVERA ESTATE 2010 Lungo la Strada dei Vini dei Castelli Romani non c è solo il vino: l area offre spunti per visite e soggiorni all insegna della natura

Dettagli

VISITA GUIDATA DELLA CITTADELLA FORTIFICATA DI MILAZZO. VISITA GUIDATA DELLA CITTÀ DI MILAZZO, DELLA CITTADELLA FORTIFICATA E DEL CAPO (in bus)

VISITA GUIDATA DELLA CITTADELLA FORTIFICATA DI MILAZZO. VISITA GUIDATA DELLA CITTÀ DI MILAZZO, DELLA CITTADELLA FORTIFICATA E DEL CAPO (in bus) VISITA GUIDATA DELLA CITTADELLA FORTIFICATA DI MILAZZO Durata: 2 ore circa Il castello di Milazzo è il complesso monumentale più grande di Sicilia, la visita di questo monumento ci riserva un viaggio a

Dettagli

Ristorante Pagnanelli (Castel Gandolfo)

Ristorante Pagnanelli (Castel Gandolfo) {limage}ristorante Pagnanelli11.JPG{/limage} Fino agli anni '60 i Castelli erano considerati una meta turistica ambita per la villeggiatura del fine settimana 1 / 28 dei romani. Poi il benessere ha allontanato

Dettagli

ALASSIO FRIGGITORIA - CUCINA DI MARE. menu FOCACCIA DI RECCO

ALASSIO FRIGGITORIA - CUCINA DI MARE. menu FOCACCIA DI RECCO ALASSIO FRIGGITORIA - CUCINA DI MARE FOCACCIA DI RECCO menu ANTIPASTI VOGLIA DI MARE 14,50 PEPATA DI COZZE 11,00 POLPO ALLA LIGURE 13,00 CAPRICCIO DI SPADA 11,00 INSALATA TIEPIDA DI MARE 13,00 BUFALA SFIZIOSA

Dettagli

80067 - Sorrento (NA) - italia. info@villapane.com. La Cucina Tipica Italiana. via Baranica, 13. http://www.villapane.com

80067 - Sorrento (NA) - italia. info@villapane.com. La Cucina Tipica Italiana. via Baranica, 13. http://www.villapane.com Accademia dellac ucina Tradizionale a SORRENTO La Cucina Tipica Italiana Immersa nell incantevole paesaggio della Penisola Sorrentina, avvolta dal blu del mare e dall azzurro del cielo, cocco lata dal

Dettagli

INDICE. Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Olio Extravergine di Oliva, 100% Unione Europea: Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva:

INDICE. Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Olio Extravergine di Oliva, 100% Unione Europea: Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva: INDICE Olio Extravergine di Oliva IGP, Toscana: Privilegio Privilegio BIO Cento Ulivi Pagina: 3 3 4 Olio Extravergine di Oliva, Toscana: La Casaccia 4 Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Filo d'oro

Dettagli

PARCO LETTERARIO EUGENIO MONTALE E DELLE CINQUE TERRE

PARCO LETTERARIO EUGENIO MONTALE E DELLE CINQUE TERRE PARCO LETTERARIO EUGENIO MONTALE E DELLE CINQUE TERRE Esistono luoghi che hanno avuto la fortuna di eternarsi attraverso parole ed immagini di letterati ed artisti. Monterosso e le Cinque Terre ne sono

Dettagli

Vernazza Data di pubblicazione: 18/06/2016. mare Sport Bici friendly Costosa Cosmopolita Divertente Elegante. Smart Guide.

Vernazza Data di pubblicazione: 18/06/2016. mare Sport Bici friendly Costosa Cosmopolita Divertente Elegante. Smart Guide. Vernazza Data di pubblicazione: 18/06/2016 Paragrafi Monumenti ed edifici storici... 2 Attrazioni... 2 Nei dintorni... 2 Itinerari e escursioni... 3 Ristoranti... 3 Meteo... 3 Giudizio degli utenti...

Dettagli

Prodotti biologici d eccellenza, espressione del Territorio

Prodotti biologici d eccellenza, espressione del Territorio TROLLO MIPAAF 6 OLLATO LIANA Prodotti biologici d eccellenza, espressione del Territorio VINO ROSSO ALESSANDRO IGT Lazio, Vino Rosso Vino elegante ed equilibrato, ottenuto grazie alle basse rese nel vigneto

Dettagli

LIGURIA TUTTA DA GUSTARE

LIGURIA TUTTA DA GUSTARE LIGURIA TUTTA DA GUSTARE Un itinerario sulle strade del vino e dell olio in una Liguria tutta da assaporare.. 1 GIORNO: ALBENGA Arrivo previsto ad Albenga in tarda mattinata e pranzo libero. Nel pomeriggio

Dettagli

nella terra dei Trulli.

nella terra dei Trulli. www.tasteandgo.com Apulian Experiences Vacanze in e-bike nella terra dei Trulli. Apulian Experiences Scopri la Puglia autentica Scegliere una vacanza Taste&Go vuol dire partire alla scoperta della vera

Dettagli

A z i e n d a A g r i t u r i s t i c a. Antipasti

A z i e n d a A g r i t u r i s t i c a. Antipasti A z i e n d a A g r i t u r i s t i c a I l C a s a l e d e l l E t n a Antipasti Alici in agrodolce Alici fritte Alici marinate Bresaola di tonno Bruschette al patè di tonno Calamaretti conditi (marinati)

Dettagli

Un territorio in cui mare e terra si fondono a formare un area unica e suggestiva. Diciotto chilometri di costa rocciosa ricca di baie, spiagge e

Un territorio in cui mare e terra si fondono a formare un area unica e suggestiva. Diciotto chilometri di costa rocciosa ricca di baie, spiagge e Cinque Terre Un territorio in cui mare e terra si fondono a formare un area unica e suggestiva. Diciotto chilometri di costa rocciosa ricca di baie, spiagge e fondali profondi, sovrastata da una catena

Dettagli

PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO

PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO VIAGGIO IN BICI PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO (ca. 305-320 km, 08 giorni / 07 notti; viaggio individuale) DESCRIZIONE Alla scoperta del Sud Est italiano.

Dettagli

MEDITERRANEO 2012 GENOVA. Portofino, Rapallo e Santa Margherita: le tre perle del Golfo del Paradiso

MEDITERRANEO 2012 GENOVA. Portofino, Rapallo e Santa Margherita: le tre perle del Golfo del Paradiso MEDITERRANEO 2012 GENOVA GN01 Portofino, Rapallo e Santa Margherita: le tre perle del Golfo del Paradiso 5.30 h 137.00 USD Adulto 115.00 USD Bambino Partendo dal porto, si procederà lungo la costa verso

Dettagli

VACANZE DI CUCINA BIO VEGAN IN TOSCANA

VACANZE DI CUCINA BIO VEGAN IN TOSCANA VACANZE DI CUCINA BIO VEGAN IN TOSCANA Volete trascorrere una vacanza alternativa? Imparare le ricette tipiche toscane in versione vegana? Immergervi nella cultura italiana? LE NOSTRE VACANZE BIO SONO

Dettagli

IL BOSCHETTO COLLEZIONE VINTAGE

IL BOSCHETTO COLLEZIONE VINTAGE Product: V.F. 250 ml SEA SALT, SPICEs & CO. IL BOSCHETTO COLLEZIONE VINTAGE Unità per cartone: 12 12 Cartoni per strato: 14 17 Cartoni per pallet: 126 153 IL BOSCHETTO - COLLEZIONE VINTAGE SEA SALT, SPICEs

Dettagli

Cucina casalinga italiana anche da Asporto!

Cucina casalinga italiana anche da Asporto! Ombra della Sera, Volterra Copia autorizzata ombradellasera.com/it_01. htm Un esperienza culinaria per pranzo o cena a casa vostra. Mi occuperò per quanto riguarda la spesa, cucinare e ovviamente per la

Dettagli

PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO

PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO VIAGGIO IN BICI PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO (circa 305-320 km, 08 giorni / 07 notti; viaggio individuale) DESCRIZIONE Alla scoperta del Sud Est

Dettagli

ITINERARI ENOGASTRONOMICI

ITINERARI ENOGASTRONOMICI PRESENTAZIONE Il piacere di visitare e scoprire nuovi luoghi, scrutare affascinanti paesaggi, assaporare grandi vini, prodotti tipici e pietanze tradizionali tra itinerari del gusto e tradizioni popolari:

Dettagli

Una straordinaria esperienza nella Valle d Itria

Una straordinaria esperienza nella Valle d Itria & Una straordinaria esperienza nella Valle d Itria giorno per giorno 1 giorno Cocktail di benvenuto nel giardino dell Hotel Borgobianco Resort & Spa Tempo libero a Polignano a Mare Cena all Osteria di

Dettagli

Il tuo viaggio nei colori della Puglia

Il tuo viaggio nei colori della Puglia IltuoviaggioneicoloridellaPuglia Mareblu,naturaverde,terrarossointenso,bianchicentristorici,cieloazzurro,sfumaturedisaporiesaperidella tradizioneenogastronomica.lapugliaun emozionemulticolore! EuroVolleyCup,allasuaprimaedizione,tiaccompagneràallascopertadiBaricapoluogo,delbiancoegrigiodei

Dettagli

Le offerte enogastronomiche del Relais Alla scoperta dell'oro della Liguria: l'olio d'oliva

Le offerte enogastronomiche del Relais Alla scoperta dell'oro della Liguria: l'olio d'oliva Le offerte enogastronomiche del Relais Alla scoperta dell'oro della Liguria: l'olio d'oliva Sta arrivando la bella stagione e la voglia di una gita fuori porta si fa sentire. Imperia da sempre è conosciuta

Dettagli

LE NOSTRE STRUTTURE 2013

LE NOSTRE STRUTTURE 2013 LE NOSTRE STRUTTURE 2013 ***TOSCANA - MARE*** 1 INDICE GRAND HOTEL **** Forte dei marimi(lu).. pag. 3 PARK HOTEL I LECCI **** - Forte dei marmi (LU) pag. 4 2 GRAND HOTEL**** FORTE DIE MARMI (LUCCA) SUL

Dettagli

Hotel Club Lipari. 8 Scopri di più su besttoursitalia.it ITALIA SICILIA

Hotel Club Lipari. 8 Scopri di più su besttoursitalia.it ITALIA SICILIA ITALIA SICILIA Hotel Club Lipari Hotel Club Lipari SICILIA Nel magnifico parco di Sciaccamare, a breve distanza dalla rinomata zona termale di Sciacca, sorge questo moderno complesso ideale per chi ama

Dettagli

Ristor Arte. Margutta. ristorante

Ristor Arte. Margutta. ristorante Ristor Arte il Margutta ristorante Menu Estate 2012 Gentile Cliente, La Direzione e lo Staff del Margutta RistorArte Le danno il più caloroso benvenuto e sono a sua disposizione per assisterla e indirizzarla

Dettagli

LE FILIGARE. winery and accomodations in Chianti. Wedding

LE FILIGARE. winery and accomodations in Chianti. Wedding LE FILIGARE winery and accomodations in Chianti Wedding Vivi un giorno indimenticabile nel cuore del Chianti Classico Le Filigare Le Filigare è il nome della collina, dove si trova l agriturismo, nel cuore

Dettagli

ALTO MOLISE. Viaggio tra Cultura, Arte, Storia, Tradizioni e Natura

ALTO MOLISE. Viaggio tra Cultura, Arte, Storia, Tradizioni e Natura ALTO MOLISE Viaggio tra Cultura, Arte, Storia, Tradizioni e Natura Il Molise, piccola e suggestiva regione dell'italia meridionale, è costituito in prevalenza da rilievi montagnosi e collinari e da 35

Dettagli

L ARCIPELAGO DE LA MADDALENA: UN ANGOLO DI PARADISO NEL CUORE DEL MEDITERRANEO

L ARCIPELAGO DE LA MADDALENA: UN ANGOLO DI PARADISO NEL CUORE DEL MEDITERRANEO L ARCIPELAGO DE LA MADDALENA: UN ANGOLO DI PARADISO NEL CUORE DEL MEDITERRANEO L Arcipelago de La Maddalena, situato nella parte Nord Orientale della Sardegna, è formato da 7 isole principali (Maddalena,

Dettagli

ALBERGO RELAIS - RISTORANTE

ALBERGO RELAIS - RISTORANTE Menù Le nostre proposte per il Vostro giorno più bello! ALBERGO RELAIS - RISTORANTE 27036 MORTARA - PV - Strada per Ceretto, 660 - Tel. 0384 99904/99194 - Cell. 340 5516385 - Fax 0384 294777 www.santespedito.it

Dettagli

..un weekend di sapori e tradizioni nel cuore dell Umbria

..un weekend di sapori e tradizioni nel cuore dell Umbria ..un weekend di sapori e tradizioni nel cuore dell Umbria 28 /29 Marzo 2015 Escursioni tra colline e borghi Bevagna e Montefalco, due dei Borghi più Belli d Italia, sono giustamente famosi per le eccellenze

Dettagli

Viaggio Di Vino! Diario di Bordo GIOVEDI 1 NOVEMBRE

Viaggio Di Vino! Diario di Bordo GIOVEDI 1 NOVEMBRE Viaggio Di Vino! Tipo di vacanza: Enogastronomica Dove: Via del chianti classico (Toscana) Data: 1-4 novembre 2012. Mezzo: Granduca 67, anno 2004, detto BigOne. Equipaggio: Nicola, Liu, Nicoletta, Angelo,

Dettagli

NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA

NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA Navigare per mare, castelli e abbazie, addentrarsi fra le cur ve dei muret ti a secco. Gustare la sapienza del vino dei trulli. TOUR IN BARCA CON BRUNCH A BORDO MONOPOLI

Dettagli

VISITE E DEGUSTAZIONI A

VISITE E DEGUSTAZIONI A VISITE E DEGUSTAZIONI A Per rilassarsi tra il verde dei vigneti, sorseggiando del buon vino L azienda agricola Le Carline apre i cancelli della propria cantina per condurvi alla scoperta dell affascinante

Dettagli

LeMOBYGuide. Olbia Una città in continua espansione. Volume 1

LeMOBYGuide. Olbia Una città in continua espansione. Volume 1 LeMOBYGuide Olbia Una città in continua espansione Volume 1 STORIA Città cosmopolita ma sempre attenta alle tradizioni, Olbia è oggi una delle più belle realtà sarde. Dagli anni Sessanta la crescita della

Dettagli

STRUTTURE TURISTICO ALBERHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN PUGLIA

STRUTTURE TURISTICO ALBERHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN PUGLIA 1 Indice STRUTTURE TURISTICO ALBERHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN PUGLIA 1.Bari alcune delle 117 strutture disponibili e selezionate Rainbow pag. 2 1.1.Palace Hotel**** " 3 1.2.Grande Albergo

Dettagli

la Tenuta di Artimino Firenze. Hotel Paggeria Medicea**** bellezza e semplicità

la Tenuta di Artimino Firenze. Hotel Paggeria Medicea**** bellezza e semplicità Hotel Nel cuore della toscana più autentica, circondata da una distesa di uliveti e vigneti, sorge la Tenuta di Artimino. Artimino è uno splendido borgo medievale, perfetto per assaporare la pace della

Dettagli

Strutture turistico alberghiere selezionate e garantite Rainbow in Piemonte

Strutture turistico alberghiere selezionate e garantite Rainbow in Piemonte 1 Indice Strutture turistico alberghiere selezionate e garantite Rainbow in Piemonte 1.Torino alcune delle 364 strutture disponibili e selezionate Rainbow pag. 3 1.1.NH Collection Torino Piazza Carlina****

Dettagli

BATTUTA DI FASSONA PIEMONTESE, zucca all'agro e crumble di amaretti - 14,00

BATTUTA DI FASSONA PIEMONTESE, zucca all'agro e crumble di amaretti - 14,00 ANTIPASTI BATTUTA DI FASSONA PIEMONTESE, zucca all'agro e crumble di amaretti - 14,00 Lavarello croccante in panatura di nocciole e mandorle, crema d'aglio dolce e finocchietto, radice amara * - 13,00

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it Gusto

Dettagli

LE GRANDI INSALATE. Nocina insalata verde, pomodori, pecorino e gherigli di noci. Sfiziosa insalata verde, pomodori mozzarella e filetti di mandorla

LE GRANDI INSALATE. Nocina insalata verde, pomodori, pecorino e gherigli di noci. Sfiziosa insalata verde, pomodori mozzarella e filetti di mandorla LE GRANDI INSALATE Nocina insalata verde, pomodori, pecorino e gherigli di noci Sfiziosa insalata verde, pomodori mozzarella e filetti di mandorla Ipo insalata verde, radicchio, funghi, pomodori, bufala,

Dettagli

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 CONCEPT Villa d Este ha da tempo valorizzato il proprio legame con la storia del design automobilistico, accogliendo nella sua collezione d arte una Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé

Dettagli

7 giorni in Piemonte dedicati ai buongustai

7 giorni in Piemonte dedicati ai buongustai 7 giorni in Piemonte dedicati ai buongustai Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com

Dettagli

ANTIPASTI. Alici imbottite di mozzarella e battuto di basilico 6,00. Antipasto misto S.Giorgio 8,00. Cocktail di scampi e gamberi 8,00

ANTIPASTI. Alici imbottite di mozzarella e battuto di basilico 6,00. Antipasto misto S.Giorgio 8,00. Cocktail di scampi e gamberi 8,00 ANTIPASTI Alici imbottite di mozzarella e battuto di basilico 6,00 (alici,mozzarella e basilico) Antipasto misto S.Giorgio 8,00 Cocktail di scampi e gamberi 8,00 (scampi,gamberi,salsa rosa e insalata)

Dettagli

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it 1 Il progetto Short Travel è in continuo e costante miglioramento. I contenuti di questo documento sono ricavati da informazioni di pubblico dominio e in quanto tali possono contenere inesattezze o non

Dettagli

Il Ristorante Coria. La gentile Clientela è pregata di abbassare la suoneria degli apparecchi telefonici

Il Ristorante Coria. La gentile Clientela è pregata di abbassare la suoneria degli apparecchi telefonici Il Ristorante Coria Il Ristorante Coria nasce da un idea degli Chef Domenico Colonnetta e Francesco Patti. È dedicato al Colonnello Giuseppe Coria, scrittore del volume per eccellenza della gastronomia

Dettagli

ALBERGO RISTORANTE TRE RE PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTÀ 27-10181 CASTELLAMONTE 0124-515470 INFO@ TRERECASTELLAMONTE.IT WWW.TRERECASTELLAMONTE.

ALBERGO RISTORANTE TRE RE PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTÀ 27-10181 CASTELLAMONTE 0124-515470 INFO@ TRERECASTELLAMONTE.IT WWW.TRERECASTELLAMONTE. ALBERGO RISTORANTE TRE RE PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTÀ 27-10181 CASTELLAMONTE 0124-515470 INFO@ TRERECASTELLAMONTE.IT WWW.TRERECASTELLAMONTE.IT CHI SIAMO Il ristorante Albergo Tre Re di Castellamonte si

Dettagli

LA VALLE UMBRA: IL CUORE DEL UMBRIA

LA VALLE UMBRA: IL CUORE DEL UMBRIA LA VALLE UMBRA: IL CUORE DEL UMBRIA Lo scenario di questo viaggio in bicicletta è la verde Valle Umbra, fertile e ricca d'acqua. In questa Valle, circondata da montagne e colline coperte da oliveti e vigneti,

Dettagli

Il week end dell ecoturista

Il week end dell ecoturista Il week end dell ecoturista Un week end immersi nella natura, esplorandola ma con rispetto. Durante il giorno viaggerete alla scoperta delle bellezze della Liguria di ponente a bordo di uno scooter elettrico

Dettagli

Tour 4 GIORNO. Arrivo in aeroporto di Bari Palese, transfer, cena e sistemazione in hotel 4 stelle a Giovinazzo, alle porte di Bari

Tour 4 GIORNO. Arrivo in aeroporto di Bari Palese, transfer, cena e sistemazione in hotel 4 stelle a Giovinazzo, alle porte di Bari PERLE DEL SUD ITALIA Tour 1 GIORNO Arrivo in aeroporto di Bari Palese, transfer, cena e sistemazione in hotel 4 stelle a Giovinazzo, alle porte di Bari 2 GIORNO Mattina: visita al santuario sito UNESCO

Dettagli

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza PROGRAMMA Sabato, 22 Febbraio: Aeroporto di Pisa Viareggio Arrivo all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa e trasferimento in hotel a Viareggio. Il cocktail di benvenuto sara' servito in hotel prima della

Dettagli

ITINERARIO PLEIN-AIR: APPUNTAMENTO DI PRIMAVERA NEI MONTI DAUNI Troia, Giovedì 30 Aprile Domenica 3 Maggio 2015

ITINERARIO PLEIN-AIR: APPUNTAMENTO DI PRIMAVERA NEI MONTI DAUNI Troia, Giovedì 30 Aprile Domenica 3 Maggio 2015 ITINERARIO PLEIN-AIR: APPUNTAMENTO DI PRIMAVERA NEI MONTI DAUNI Troia, Giovedì 30 Aprile Domenica 3 Maggio 2015 Un itinerario per scoprire i borghi più suggestivi dei Monti Dauni e le migliori tradizioni

Dettagli

Codice Prodotto Descrizione Formato CARCIOFI ALLA ROMANA

Codice Prodotto Descrizione Formato CARCIOFI ALLA ROMANA PRODOTTI IN BARATTOLO I migliori prodotti della tradizione alimentare italiana e mediterranea selezionati, cucinati e conservati in pratiche ed innovative confezioni. Una linea completa di specialità nata

Dettagli

* 1 suite con spettacolare vista su Cala Canyelles * 3 camere matrimoniali * 1 camera doppia Tutte dotate di: * bagno privato e doccia con

* 1 suite con spettacolare vista su Cala Canyelles * 3 camere matrimoniali * 1 camera doppia Tutte dotate di: * bagno privato e doccia con * 1 suite con spettacolare vista su Cala Canyelles * 3 camere matrimoniali * 1 camera doppia Tutte dotate di: * bagno privato e doccia con idromassaggio * tv satellitare * linea wi-fi * frigobar A disposizione

Dettagli

Antipasti di terra. Sformato di funghi (452) con insalatina di porcini. 7.00. Bombe composte (184) con Crostini di capperi (108). 6.

Antipasti di terra. Sformato di funghi (452) con insalatina di porcini. 7.00. Bombe composte (184) con Crostini di capperi (108). 6. Antipasti di terra Sformato di funghi (452) con insalatina di porcini. 7.00 Bombe composte (184) con Crostini di capperi (108). 6.00 Lombetto marinato al sale di Cervia con pecorino e pere fritte. 8.00

Dettagli

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti)

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) Giovedì 02.07.2015 : ASSAGO / MILANO / BARI / TRANI /BARLETTA/ VIESTE Ad ora da definire in base all orario dei voli, raduno dei Sigg. Partecipanti

Dettagli

PREFAZIONE GIANCARLO PINTO

PREFAZIONE GIANCARLO PINTO PREFAZIONE GIANCARLO PINTO Le mie ricerche sono rivolte a scoprire e a documentare il nostro territorio sia dal punto di vista architettonico sia del paesaggio. E più studio, più scopro cose affascinanti.

Dettagli

Frantoio e Oleificio dal 1951

Frantoio e Oleificio dal 1951 Frantoio e Oleificio dal 1951 L Azienda. L impegno della famiglia Turri nell olivicoltura e nella produzione di oli extravergini di oliva ha una lunga storia. La nascita nel 1951 del frantoio Fratelli

Dettagli

Grande Traversata della Collina Un viaggio a piedi per individuali (6 giorni) e per gruppi (2 giorni)

Grande Traversata della Collina Un viaggio a piedi per individuali (6 giorni) e per gruppi (2 giorni) Ecologico Tours Via Sacro Tugurio 30A 06081 Rivotorto di Assisi Tel. 075 4650184 E-mail: info@ecologicotours.it www.ecologicotours.it www.meravigliosaumbria.com P.I. 02417390545 Grande Traversata della

Dettagli

TOUR ENOGASTRONOMICO PUGLIA 1

TOUR ENOGASTRONOMICO PUGLIA 1 TOUR ENOGASTRONOMICO PUGLIA 1 28/05 31/05/2015 4 GIORNI/ 3 NOTTI BARI/LECCE/OSTUNI/ALBEROBELLO/LOCOROTONDO/MATERA 28/05 BARI Incontro a Bari nel pomeriggio dopo le ore 16.00 presso HOTEL VILLA ROMANAZZI

Dettagli

PRESENTAZIONE HOTELLERIE Aprile 2013

PRESENTAZIONE HOTELLERIE Aprile 2013 PRESENTAZIONE HOTELLERIE Aprile 2013 Opportunità per la ristorazione alberghiera Non più la Cenerentola di un tempo... Il Ristorante, anziché essere un peso, può essere un fattore trainante per l'hotel,

Dettagli

HOTEL PONTE MENU ESTATE 2012 LUNEDI PRANZO CENA

HOTEL PONTE MENU ESTATE 2012 LUNEDI PRANZO CENA HOTEL PONTE MENU ESTATE 2012 LUNEDI PRANZO CENA 1 Cavatelli cozze e fagioli Pancotto con le rape 1 Fusilli alla garganica (Bolognese) Ditali con lenticchie 1 Fusilli al pomodoro Farfalline in brodo di

Dettagli

Jacob Jordaens Le Roi Boit, litografia, 1805

Jacob Jordaens Le Roi Boit, litografia, 1805 Jacob Jordaens Le Roi Boit, litografia, 1805 Incisione tratta da un quadro di Jacob Jordaens (1593-1678) dipinto nel 1638-40 e conservato al Museo del Louvre di Parigi. Vi è raffigurata la Festa del Re,

Dettagli

Barcellona divina. Arte e gusto

Barcellona divina. Arte e gusto Barcellona divina. Arte e gusto Offerta valida a partire da: 4 persone Durata soggiorno: 4 giorni, 3 notti Prezzo a persona per 4 giorni: 490,00 euro L offerta include: Servizio di accoglienza ospiti in

Dettagli

Il menù della primavera

Il menù della primavera Il menù della primavera Antipasti Il fagottino di acciughe all agretto ripieno con l agrodolce di verdure primaverili, la nuvola di finocchi e la salsa alla bottarega e limone 13 Il baccalà al contrario

Dettagli

CORSI DI CUCINA PER APPASSIONATI. CALENDARIO giugno-settembre 2016.indd 1 25/05/2016 15:27:37

CORSI DI CUCINA PER APPASSIONATI. CALENDARIO giugno-settembre 2016.indd 1 25/05/2016 15:27:37 CORSI DI CUCINA PER APPASSIONATI giugno s e t t e m b r e 2 0 1 6 CALENDARIO giugno-settembre 2016.indd 1 25/05/2016 15:27:37 GIUGNO mercoledì 1 SUA MAESTA IL TONNO P. 3 martedì 7 CUCINARE CON LEGGEREZZA

Dettagli

Un azienda una famiglia

Un azienda una famiglia Un azienda una famiglia L azienda Fratelli De Andreis, immersa nel verde dell entroterra ligure, è una realtà a conduzione familiare in costante evoluzione dove la qualità e la genuità dei prodotti sono

Dettagli

Soggiorni Senior. La vacanza che hai sempre desiderato! Termale & culturale. Turistico & culturale. Marino. Vacanze in Italia INPS.

Soggiorni Senior. La vacanza che hai sempre desiderato! Termale & culturale. Turistico & culturale. Marino. Vacanze in Italia INPS. Soggiorni Senior La vacanza che hai sempre desiderato! Termale & culturale Turistico & culturale Vacanze in Italia INPS. Marino Soggiorno termale & culturale Chianciano Terme È una delle località termali

Dettagli

Da Sestri Levante visitando da Genova e il Levante Ligure

Da Sestri Levante visitando da Genova e il Levante Ligure Da Sestri Levante visitando da Genova e il Levante Ligure Da Genova a Vernazza, passando per Recco e Portofino: tour della Liguria in 10 bellissime tappe. ROAD -TRIP IN LIGURIA Una calda giornata di sole,

Dettagli

PUGLIA ORTODOSSA. Tour da Bari. 1 G I O R N O Arrivo in aeroporto di Bari Palese, transfer, cena e sistemazione in hotel 4 stelle alle porte di Bari

PUGLIA ORTODOSSA. Tour da Bari. 1 G I O R N O Arrivo in aeroporto di Bari Palese, transfer, cena e sistemazione in hotel 4 stelle alle porte di Bari PUGLIA ORTODOSSA Tour da Bari 1 G I O R N O Arrivo in aeroporto di Bari Palese, transfer, cena e sistemazione in hotel 4 stelle alle porte di Bari 2 G I O R N O Mattina: visita alle splendide Grotte di

Dettagli

Sapori e Profumi della Campania

Sapori e Profumi della Campania Sapori e Profumi della Campania UN ITINERARIO TURISTICO DI 5 GIORNI: 16-20 SETTEMBRE Sapori e Profumi della Campania Sarete accompagnati alla scoperta del gusto, dei colori e degli odori della gastronomia

Dettagli

Che arriva a Venezia in macchina deve cercare un parcheggio in Piazzale Roma e poi andare in città con il vaporetto o a piedi.

Che arriva a Venezia in macchina deve cercare un parcheggio in Piazzale Roma e poi andare in città con il vaporetto o a piedi. 1.Introduzione Venezia nasce nel 452 e poco dopo la fondazione della città i commercianti veneziani cominciano a portare dall Oriente prodotti che gli Europei non conoscono: le spezie, il cotone, i profumi

Dettagli

CONVENTO DI SANDETOLE VILLA POGGIOREALE

CONVENTO DI SANDETOLE VILLA POGGIOREALE CONVENTO DI SANDETOLE VILLA POGGIOREALE Convento di Sandetole Situato nelle verdi colline della Toscana tra la Val di Sieve e il Mugello, il Convento di Sandetole ( www.sandetole.it) sorge sui resti di

Dettagli

LeMOBYGuide. Golfo Aranci Spiagge divine e un fondale tutto da scoprire. Volume 2

LeMOBYGuide. Golfo Aranci Spiagge divine e un fondale tutto da scoprire. Volume 2 LeMOBYGuide Golfo Aranci Spiagge divine e un fondale tutto da scoprire Volume 2 Un comune recente Proteso sul Mar Tirreno e naturale braccio Nord del Golfo di Olbia, Capo Figari è un aspro promontorio

Dettagli

& Spoleto e Valnerina

& Spoleto e Valnerina & Spoleto e Valnerina giorno per giorno 1 giorno Cocktail di benvenuto in hotel Visita di Spoleto a piedi Cena al Tempio del gusto Pernottamento in hotel 2 giorno Colazione in hotel Visita della cascata

Dettagli

Tour dell Italia in 11 giorni

Tour dell Italia in 11 giorni Tour dell Italia in 11 giorni Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com - info@tasteandslowitaly.com

Dettagli

Cene degli auguri. la cena degli auguri al ristorante manuelina APERITIVO DI BENVENUTO NEL NEGOZIO MANUELINA STORE UN SECONDO A SCELTA TRA:

Cene degli auguri. la cena degli auguri al ristorante manuelina APERITIVO DI BENVENUTO NEL NEGOZIO MANUELINA STORE UN SECONDO A SCELTA TRA: la cena degli auguri al ristorante manuelina Cene degli auguri APERITIVO DI BENVENUTO NEL NEGOZIO MANUELINA STORE Stecchi fritti nell ostia Paniccia fritta Croque madame Crostini con brandade di stoccafisso

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Trattoria Da Natale Via Poggio Baldino I, 21 - Tel. 0583.286540

Trattoria Da Natale Via Poggio Baldino I, 21 - Tel. 0583.286540 Trattoria Da Natale Via Poggio Baldino I, 21 - Tel. 0583.286540 penne tre sapori o farro alla contadina grigliata mista di carne o pollo e coniglio fritto Contorni: patatine fritte o insalata mista Caffè

Dettagli

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda Come Arrivare Costa Rossa Sardegna è la nuova espressione identitaria di Trinità d Agultu e Vignola, comune nel Nord Sardegna situato in Gallura, di grande interesse turistico, in provincia di Olbia -

Dettagli

Il primo passo è quello di decidere la location ideale che dovrà rispecchiare al massimo le Vostre esigenze.

Il primo passo è quello di decidere la location ideale che dovrà rispecchiare al massimo le Vostre esigenze. Gentile Cliente, Pianificare il proprio matrimonio non è affatto semplice. Il nostro wedding kit Vi guiderà nell organizzazione del Vostro banchetto nuziale. Il primo passo è quello di decidere la location

Dettagli

Dalla celebre vicenda narrata da W. Shakespeare, Verona sorride ai due amanti, Romeo e Giulietta, che in essa trovano la celebrazione del loro amore

Dalla celebre vicenda narrata da W. Shakespeare, Verona sorride ai due amanti, Romeo e Giulietta, che in essa trovano la celebrazione del loro amore Sposami a Verona Dalla celebre vicenda narrata da W. Shakespeare, Verona sorride ai due amanti, Romeo e Giulietta, che in essa trovano la celebrazione del loro amore romantico Per la celebrazione di matrimoni

Dettagli

Giorno 1 Check in Giorno2 Brescia Abbazia di Rodengo Saiano Visita a Cantina

Giorno 1 Check in Giorno2 Brescia Abbazia di Rodengo Saiano Visita a Cantina VINO E NATURA IN FRANCIACORTA 7 GIORNI IN HOTEL La Franciacorta è il punto di partenza ideale per conoscere l arte e la natura di questa parte d Italia. Ci divertiremo a piedi ed in bicicletta sul Lago

Dettagli