Bollettino Antifrode

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Bollettino Antifrode"

Transcript

1 Bollettino Antifrode Ed. N. 9 Settembre 2013 Rassegna stampa mensile sul mondo delle frodi assicurative A cura della Gamma Informazioni e del C.I.R.S. Giovanni Romito In questo numero: L esportazione di auto rubate verso l Africa La maxi-multa multa alle compagnie inglesi. Il filone false residenze tra Napoli e Brescia Il Bollettino Antifrode è uno strumento a disposizione dei clienti della Gamma Investigazioni e degli operatori del settore. Il Bollettino può essere ricevuto via mail periodicamente o si può scaricare dal sito alla sezione bollettino.

2 News da GAMMA INFORMAZIONI: Circa dieci anni fa la Gamma effettuò degli accertamenti enti su alcuni sinistri sospetti ai danni di RAS e Helvetia. Emerse una strana a statistica nella quale un personaggio di S. Antimo (NA) tale Antimo Morlando era coinvolto in ben 8 sinistri auto sospetti. A distanza di quasi dieci anni, nell ambito di una investigazione per una compagnia straniera abbiamo ritrovato come parte la stessa persona. Attualmente Antimo Morlando risiede a Milano. Editoriale di Giovanni Romito Esperto in comunicazione delle Compagnie Assicurative e Agenzie antifrode Antifrode Assicurativa: dall intervento a macchia di leopardo allo studio dei filoni Negli ultimi 5 anni le Agenzie di Investigazione assicurativa e consulenza antifrode si sono adattate a un importante evoluzione e nel modo di servire le esigenze delle Compagnie. Lentamente ma con decisione si sta passando da una fase primordiale dell antifrode assicurativa in cui gli interventi erano sempre isolati e a macchia di leopardo a una seconda fase nella quale gli accertamenti diventano sempre più sistematici e legati a determinati filoni, tanto da potersi considerare vere e proprie operazioni investigative. Viene da se che un cambiamento del genere richiede alle agenzie investigative di rimodulare i sistemi di lavoro e di approccio alle compagnie, la formazione degli accertatori e perfino i sistemi di tariffazione. La agenzie che si prepareranno a questo cambiamento vinceranno nel mercato. Tuttavia in ultima analisi la più grande rivoluzione è richiesta proprio prio nelle metodologie di marketing e comunicazione che le agenzie adotteranno per approcciarsi al mercato e ai grossi clienti, un restyling di settore che è già in corso e che vede realtà investigative giovani e snelle primeggiare spesso anche a dispetto dell anzianità di settore.

3 da Firenzepost.it (5 agosto 2013) FRODE: PORTAVANO AUTO IN AFRICA E DENUNCIAVANO IL FURTO, 3 INDAGATI Frodavano le assicurazioni denunciando il furto di auto che erano state portate all estero. Lo hanno scoperto i carabinieri di Carrara, divenuta base logistica di un attività che collegava la provincia di Milano con Genova, la Spagna e infine il Marocco e la Tunisia. Gli indagati sono tre. I componenti della banda facevano arrivare a Carrara auto di grossa cilindrata, che venivano poi trasferite al porto di Genova e imbarcate prima verso la Spagna e successivamente esportate verso il Marocco. Trascorse alcune settimane, i proprietari delle auto, compiacenti, denunciavano il furto e incassavano il premio assicurativo. Recuperavano il valore delle loro auto, al quale andava aggiunto il corrispettivo ottenuto per l esportazione all estero. Nel mirino degli investigatori sono finiti extracomunitari, che contattavano i proprietari delle auto, ed uno straniero residente a Carrara ritenuto al vertice della banda. I reati ipotizzati vanno dalla frode assicurativa, alla simulazione di reato e al favoreggiamento.

4 Da Reggionline.com 6 agosto 2013 TRUFFA L ASSICURAZIONE MA VIENE SCOPERTA: DENUNCIATA Dopo aver saputo che una sua vettura aziendale era stata coinvolta in un incidente con tanto di aggravio del premio assicurativo - responsabilità per danni a terzi - un imprenditore reggiano aveva chiesto prima conferma ai dipendenti e, non trovando riscontro, aveva quindi sporto denuncia in questura. Le indagini avviate dalla squadra mobile della polizia hanno portato alla luce l apertura di una pratica di risarcimento in modalità constatazione amichevole. Una volta acquisita la pratica, gli inquirenti hanno potuto dimostrare che i dati relativi al conducente della vettura erano totalmente errati: nominativo non censito all anagrafe, sconosciuto all indirizzo indicato, numero di telefono cellulare inesistente; vero, invece, il numero di patente, anche se intestato a un'altra persona che nel corso delle indagini è risultata estranea alla vicenda. I dati relativi alla parte lesa hanno condotto a una donna di Cadelbosco Sopra, che con la macchina del marito - da cui si era separata - aveva architettato la truffa che aveva prodotto un risarcimento di quasi euro. Il coniuge, chiamato in questura, ha riferito che su richiesta della donna aveva portato la vettura in una carrozzeria, firmando una liberatoria a favore della stessa per l incasso della somma risarcitoria alla fine dei lavori di riparazione eseguiti, ma senza mai avere visto un soldo. Al termine delle indagini la 38enne italiana A. P. è stata denunciata per truffa e falsità materiale in atti privati.

5 da Corrierediragusa.it 6 agosto 2013 FRODI ASSICURATIVE: ARRESTATO GAMBINA Aveva frodato alcune compagnie assicurative con 22 falsi incidenti stradali per un danno complessivo di 20mila euro. Con l accusa di frode assicurativa gli agenti della Polstrada diretti dal vice questore aggiunto Gaetano Di Mauro hanno arrestato l ex assicuratore 63enne ragusano Francesco Gambina (foto), al quale sono stati concessi i domiciliari. Le manette sono scattate nell ambito dell operazione «Basso rischio» e che vede altre 39 persone indagate: 21 residenti a Ragusa, 10 Caltagirone, una a Palermo, una a Niscemi, 2 Santa Croce, una a Vittoria, una a Comiso, una a Santa Croce e una a Grammichele. Gambina utilizzava per i suoi imbrogli delle polizze assicurative scadute di ignari utenti che poi inviava ad un complice a Palermo per concretizzare le frodi. Le successive indagini consentivano di accertare che le polizze sospese erano state attivate a Ragusa da Gambina, allora consulente assicurativo, a cui si erano rivolti dei cittadini, oggi indagati, per ottenere polizze a basso rischio. Gambina, come accennato, utilizzando polizze assicurative sospese di ignari ragusani, le riattivava e, facendo ricorso a dei falsi passaggi di proprietà, inviava il tutto all agente assicurativo palermitano che a sua volta stipulava i contratti con una compagnia assicurativa, avente sede a Palermo. Se da un lato i clienti ragusani venivano favoriti dall attività illecita, dall altro diventavano successivamente vittime, in quanto lo stesso assicuratore ragusano, a loro insaputa, utilizzava le citate polizze ed i dati degli stessi clienti per confezionare altri falsi incidenti. L altra indagine, che vede danneggiate tre assicurazioni online, prende avvio nel 2011, dalla denuncia di un ragusano che si è visto recapitare una missiva dalla propria assicurazione che gli comunicava di essere stato coinvolto in un incidente, che il denunciante non aveva mai fatto. Dalle indagini espletate è emerso che Gambina, a cui in passato si era rivolto il denunciante, aveva attivato delle polizze on line a sua insaputa insaputa, per favorire con falsi sinistri, due complici. A novembre 2012 furono effettuate 5 perquisizioni, di cui 3 a Ragusa e 2 a Palermo, che avevano visto il sequestro a Ragusa, di un personal computer, di 350 fascicoli, contenenti documenti di interesse investigativo nonché diversi Cid già compilati a metà, compreso il luogo dell incidente e mancanti solo dei dati dell altro conducente. A Palermo furono invece sequestrati dei documenti relativi a 19 falsi incidenti ed ulteriori 13 fascicoli di interesse investigativo.

6 da lastampa.it 30 agosto 2013 TRUFFE CON FALSI INCIDENTI STRADALI DIECI COINVOLTI IN UN INDAGINE In un anno sono riusciti a truffare varie compagnie assicurative per 50 mila euro. La sezione giudiziaria della polizia stradale per questo reato (concorso in truffa) ha ora denunciato dieci persone che dall inizio dell anno collaboravano tra di loro creando elementi di prova falsi, il tutto relativo a incidenti stradali o a presunti incidenti. Della «banda delle assicurazioni» faceva parte anche un carrozziere valdostano. Le indagini dei poliziotti hanno dimostrato come spesso incidenti stradali autonomi venivano trasformati ad arte in sinistri che vedevano il coinvolgimento di più automobili e di più persone. I primi episodi risalgono all inizio dell anno e riguardano auto di media e piccola cilindrata. L indagine, spiegano dalla questura, è ancora in corso e potrebbe allargarsi anche ad altri incidenti stradali.

7 da Ilmattino.it 7 settembre 2013 INCENDIA BAR PER INTASCARE ASSICURAZIONE Nella notte del 24 agosto scorso una grossa esplosione aveva distrutto un bar ubicato a Roma in località Malagrotta, via Aurelia, condotto da un macedone di 36 anni. Quella che in un primo momento era sembrata un azione minatoria riconducibile alla gestione dei videopoker, si è invece rivelata una tentata truffa all assicurazione. Ieri sera, all esito di prolungate e complesse indagini, i carabinieri della Stazione di Ponte Galeria e gli agenti del Commissariato di P.S. Monteverde hanno sottoposto a fermo il proprietario del locale e due uomini, un pregiudicato romeno di 24anni ed un operaio macedone di 29, con l accusa di incendio aggravato e frode assicurativa. Le investigazioni hanno accertato che il piccolo imprenditore, versando in gravi difficoltà economiche, aveva assoldato i due uomini per danneggiare con un modesto incendio il suo locale, al fine d intascare il premio dell assicurazione stipulata appositamente un mese prima. Tuttavia qualcosa era andato storto e, ben aldilà di quanto pianificato, l incendio aveva provocato una fortissima detonazione che aveva completamente distrutto il locale, causando anche danni alle abitazioni ed alle strutture adiacenti. Il romeno, rimasto seriamente ustionato nel corso dell attentato, dopo alcuni giorni di gravi patimenti sofferti al chiuso della propria abitazione, si era presentato, sotto falso nome e raccontando un inverosimile versione, al pronto soccorso dell ospedale di Civitavecchia, per essere da lì trasferito d urgenza al reparto di chirurgia dell ospedale S.Eugenio di Roma. Gli agenti del Commissariato ed i militari dell Arma hanno da lì avviato le proprie indagini ricostruendo, in pochissimi giorni, l intera vicenda. I tre uomini sono ora custoditi nel carcere romano di Regina Coeli, in attesa d essere sentiti dal magistrato.

8 da repubblicaroma.it 7 settembre 2013 MALAGROTTA, INCENDIA IL SUO BAR PER SOLDI ASSICURAZIONE:ARRESTATO CON 2 COMPLICI Nella notte del 24 agosto scorso una grossa esplosione aveva distrutto un bar ubicato a Roma in località Malagrotta, via Aurelia, condotto da un macedone di 36 anni. Quella che in un primo momento era sembrata un'azione minatoria riconducibile alla gestione dei videopoker, si è invece rivelata una tentata truffa all'assicurazione. Ieri sera, all'esito di prolungate e complesse indagini, i carabinieri della Stazione di Ponte Galeria e gli agenti del Commissariato di P.S. Monteverde hanno sottoposto a fermo il proprietario del locale e due uomini, un pregiudicato romeno di 24anni ed un operaio macedone di 29, con l'accusa di incendio aggravato e frode assicurativa. Le investigazioni hanno accertato che il piccolo imprenditore, versando in gravi difficoltà economiche, aveva assoldato i due uomini per danneggiare con un modesto incendio il suo locale, al fine d'intascare il premio dell'assicurazione stipulata appositamente un mese prima. Tuttavia qualcosa era andato storto e, ben aldilà di quanto pianificato, l'incendio aveva provocato una fortissima detonazione che aveva completamente distrutto il locale, causando anche danni alle abitazioni ed alle strutture adiacenti. Il romeno, rimasto seriamente ustionato nel corso dell'attentato, dopo alcuni giorni di gravi patimenti sofferti al chiuso della propria abitazione, si era presentato, sotto falso nome e raccontando un'inverosimile versione, al pronto soccorso dell'ospedale di Civitavecchia, per essere da lì trasferito d'urgenza al reparto di chirurgia dell'ospedale S.Eugenio di Roma. Gli agenti del Commissariato ed i militari dell'arma hanno da lì avviato le proprie indagini ricostruendo, in pochissimi giorni, l'intera vicenda. I tre uomini sono ora custoditi nel carcere romano di Regina Coeli, in attesa d'essere sentiti dal magistrato. (omniroma.it)

9 da manduriaoggi.it 7 settembre 2013 OPERAZIONE ZETA : 115 PERSONE DENUNCIATE LA POLIZIA STRADALE DI TARANTO Nella mattinata odierna, la Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Taranto, comandata dal Sov. Miglietta Jacopo e diretta dal dirigente dott. Giacomo Mazzotta, nell ambito di specifica attività investigativa coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica dott.ssa Filomena DI TURSI, della Procura della Repubblica di Taranto, ha proceduto a denunciare a vario titolo 115 persone in concorso tra loro, per i reati di: associazione a delinquere finalizzata alla truffa ai danni delle maggiori compagnie assicurative Italiane, falso materiale, falso ideologico e fraudolento danneggiamento di beni assicurati. L operazione di polizia giudiziaria denominata Zeta, in riferimento alla compagnia di assicurazioni Zurich, che nel marzo 2009 depositava querela riguardo una serie di ben 34 sinistri stradali che vedevano coinvolta sempre la stessa vettura nell arco temporale di 9 mesi, riveste una particolare importanza sia per il numero dei personaggi coinvolti, alcuni dei quali pluripregiudicati per reati specifici e già coinvolti nelle operazione Delfino e Lepro, appartenenti a quattro diversi nuclei familiari che ormai consideravano la truffa alle assicurazioni una voce attiva del bilancio familiare e sia per l importanza inerente l aspetto sociale che riveste. Si consideri il grave danno arrecato dall attività criminosa ai cittadini di Taranto per il rincaro delle tariffe effettuato dalle società assicurative, in conseguenza dell aumentato numero di incidenti stradali e dei conseguenti rimborsi corrisposti; l indagine accertava infatti il pagamento di indennizzi per 88 falsi incidenti, tutti avvenuti tra il 2008 e la metà del 2010 per un ammontare complessivo di euro. Questa prassi criminale rende a tutt oggi la provincia di Taranto una delle province di Italia con il pagamento dei più esosi premi assicurativi per singola polizza. L indagine, particolarmente lunga e complessa, si avvaleva in un primo momento delle basilari tecniche investigative e comparative e successivamente di operazioni tecniche di intercettazioni telefoniche durate oltre quattro mesi. Le stesse hanno permesso di accertare la presenza sul territorio ionico di un gruppo stabilmente dedito alla consumazione delle frodi assicurative, capaci di modulare la loro laboriosità con estrema disinvoltura, avvalendosi della collaborazione di specifiche figure professionali nell ambito dell infortunistica stradale. In alcune circostanze la truffa avveniva con l'ausilio di documentazione falsa o falsificata in ogni modo, che veniva esibita alle compagnie assicuratrici per attestare la proprietà del mezzo a soggetti puliti e quindi non risultanti plurisinistrati; venivano infatti creati ad arte permessi provvisori di circolazione apparentemente rilasciati da diverse agenzie di pratiche automobilistiche tarantine, risultate tutte ignare dell illecito. Tra gli indagati figurano altresì tre avvocati compiacenti, del foro di Taranto, di cui uno risultava coinvolto direttamente in un falso sinistro stradale mentre gli altri due assumevano la strumentale e consapevole difesa di soggetti coinvolti nei falsi sinistri. L organizzazione criminale attuava la cosiddetta pratica del parafango, limitando la denuncia dei danni patiti nei falsi sinistri stradali quasi esclusivamente a danni materiali, con l intento di eludere o sterilizzare le attività di verifica e di indagine delle forze di polizia. Determinante per il concretizzarsi del disegno criminale appare l'operato di sette periti, che attribuivano in sede di perizia tecnica la compatibilità dei danni riscontrati sui veicoli con la dinamica denunciata nel falso sinistro stradale, inducendo di fatto in errore le compagnie assicurative, che liquidavano indennizzi per fatti mai realmente accaduti. Tra gli indagati figura altresì il titolare di un agenzia investigativa, della quale le Unità Antifrode delle compagnie assicurative si avvalevano per un primo accertamento riguardo la veridicità dell evento infortunistico. Singolare appare altresì il coinvolgimento, in un falso sinistro stradale, di un carro funebre, fortunatamente privo di salma. Risultava però ferito, a seguito dell evento, il trasportato nel sedile anteriore, per il quale la compagnia liquidava (sia per danni materiali che fisici) complessivamente euro. Anche i danni sui veicoli venivano riutilizzati per diversi sinistri. In particolare appare irreale, ma effettivamente accaduto, che la stessa autovettura, una Fiat Punto, fosse coinvolta in venti sinistri ed il proprietario della stessa risulti essere nel contempo il conducente della vettura Lancia Y coinvolta a sua volta in altri 34 incidenti stradali.

10 da 24live.it 12 settembre 2013 BARCELLONA. TRUFFE ASSICURATIVE: 16 MISURE CAUTELARI, COINVOLTI AVVOCATI E MEDICI È stata sgominata, a Barcellona Pozzo di Gotto, un associazione a delinquere finalizzata alle truffe alle assicurazioni. Sono in corso di esecuzione, da parte dei Carabinieri, a partire dall alba di oggi, in alcuni comuni del comprensorio barcellonese, 16 misure cautelari. Coinvolti, tra gli altri, 4 medici e 2 avvocati. L operazione, denominata Indennizzo, riguarda il fenomeno delle frodi assicurative, che ha indotto le agenzie delle compagnie di assicurazione presenti nel territorio barcellonese ad abbandonare lo stesso. Dalle indagini è emerso che gli indagati progettavano, eseguivano e gestivano falsi incidenti stradali conseguendo indebiti ed importanti profitti dalle assicurazioni. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto su richiesta della locale Procura della Repubblica che ha diretto le indagini dei Carabinieri. I particolari dell operazione saranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà presso il comando provinciale dei Carabinieri di Messina alle ore 10:30 di oggi.

11 da agi.it 12 settembre 2013 TRUFFA ASSICURAZIONI: ARRESTI A MESSINA, COINVOLTI MEDICI E LEGALI Una grossa truffa ai danni di compagnie assicurative con il sistema dei falsi indenti stradali e' stata scoperta dai carabinieri a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Eseguite 16 misure cautelari emesse su richiesta della Procura barcellonese, delle quali 4 agli arresti domiciliari, 5 di obbligo di dimora, 4 di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e 3 di divieto di esercitare l'attivita' professionale. Tra i destinatari dei provvedimenti anche quattro medici e due avvocati. Il reato ipotizzato e' di associazione a delinquere finalizzata alla truffe alle assicurazioni. L'indagine che ha portato all'operazione "Indennizzo" riguarda una serie di frodi la cui entita' ha spinto alcune agenzie assicurative ad abbandonare il territorio di Barcellona Pozzo di Gotto. Gli indagati, secondo l'accusa, progettavano, eseguivano e gestivano falsi incidenti stradali per ottenere risarcimenti anche molto consistenti dalle assicurazioni. (AGI)

12 da ilrestodelcarlino.it 15 settembre 2013 "POLIZZE TAROCCATE", MESSI I SIGILLI ALL'ASSIPOINT All agenzia di assicurazione Assipoint di viale Monte San Michele, in centro storico, la polizia municipale ha messo i sigilli su disposizione del giudice per le indagini preliminari. L attività di assicurazione, a maggio, era stata al centro di un indagine degli agenti della Municipale che avevano scoperto 120 polizze assicurative fittizie e avevano sequestrato computer e documentazione per altre 600 contratti per capire se fossero reali. Il titolare Maurizio Paganelli, 43 anni, è stato denunciato per truffa e falsificazione di atti. La polizia municipale aveva scoperto che il 43enne taroccava le polizze, le rifilava a ignari cliente che gliele pagavano come reali. È stato un brutto colpo per gli automobilisti sapere che per mesi hanno guidato senza copertura assicurativa. I METODI per taroccare i talloncini erano molti, secondo quanto ricostruito dalla Municipale. Spesso venivano chiesti preventivi con compagnia di assicurazione on line che emettevano un tagliando provvisorio. Il 43enne lo consegnava agli automobilisti stranieri, dicendo che quello era sufficiente per circolare tutto l anno sfruttando la loro scarsa conoscenza delle leggi italiane. Loro pagavano. In realtà, realtà, però la polizza non veniva mai conclusa. Un altro metodo era quello di attivare regolarmente l assicurazione, consegnare il tagliando all ignaro automobilista e poi stornarla nei confronti di un altro cliente. Così attivando una sola rc auto, copriva due veicoli. In altri casi si limitava a fotocopiare i tagliandi. LA MUNCIPALE, a maggio, aveva già sequestrate cinque auto di cui due del titolare dell agenzia e della sua convivente. Infatti, quando sono stati chiamati al comando di via Kennedy sono arrivati su due distinte auto con copertura assicurativa taroccata. Gli agenti in questi mesi hanno verificato l ampiezza della truffa. Infatti, il 43enne, in passato, è stato titolare di altre agenzie assicurative in altre parti della provincia.

13 da Castedduonline 16 settembre 2013 INCIDENTI FANTASMA A CAGLIARI, 85 INDAGATI: TRUFFA ALLE ASSICURAZIONI Truffe alle assicurazioni automobilistiche, a Cagliari 85 indagati. Richieste di risarcimento per incidenti mai verificati, o per danneggiamenti precedenti al sinistro stradale presentati dalle stesse persone, non hanno convinto gli impiegati di diverse società, tra cui Axa, Allianz e Duomo Assicurazioni. Che hanno segnalato tutto alla Procura di Cagliari. L inchiesta è stata chiusa di recente, e le richieste di risarcimento vanno dai 4 mila ai 12 mila euro.

14 da ilvelino.it 16 settembre 2013 MESSINA, 16 ARRESTI PER TRUFFA ALLE ASSICURAZIONI. Sono in corso di esecuzione da parte dei carabinieri della compagnia di Barcellona pozzo di gotto (Me), su ordine della locale procura della repubblica, in alcuni comuni del comprensorio barcellonese,16 provvedimenti cautelari emessi nei confronti, tra gli altri, di 4 medici e 2 avvocati, ritenuti responsabili di associazione a delinquere finalizzata alle truffe alle assicurazioni. L operazione c.d. indennizzo riguarda un fenomeno, quelle delle frodi assicurative, che ha indotto le agenzie delle compagnie di assicurazione presenti nel territorio barcellonese ad abbandonare lo stesso. Dalle indagini è emerso che gli indagati progettavano, eseguivano e gestivano falsi incidenti stradali conseguendo indebiti ed importanti profitti dalle assicurazioni. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del tribunale di barcellona pozzo di gotto su richiesta della locale procura della repubblica che ha diretto le indagini dei carabinieri.

15 Da Castedduonline.it 17 settembre 2013 AGENTE ASSICURATIVO TRUFFA I SUOI CLIENTI: SCATTA LA DENUNCIA Avrebbe fatto un centinaio di fotocopie di una polizza originale non ancora compilata, poi avrebbe utilizzato i documenti falsi per raggirare i suoi clienti che, ignari, restavano senza assicurazione. La denuncia all'autorità giudiziaria è scattata per un agente assicurativo di 50 anni, Paolo Piras, nato a Villacidro. L'uomo lavorava come agente di zona a Serramanna, dove qualche settimana fa sono partiti i controlli dei carabinieri, che avevano già ricevuto alcune segnalazioni. I militari dell'arma hanno trovato conferma dei loro sospetti in una cartoleria, dove l'assicuratore si era recato proprio per effttuare le fotocopie: una decina, le segnalazioni arrivate ai carabinieri della stazione locale, che hanno anche constatato il meccanismo adottato da Piras. Gli importi relativi a un centinaio di polizze venivano infatti trattenuti per sé da Piras e mai versati all'assicurazione La Cattolica per la quale operava, da libero professionista. In pratica le polizze non venivano quindi perfezionate, lasciate scoperte e quindi non valide. E così l'assicuratore infedele avrebbe intascato almeno trecentomila euro. I carabinieri ritengono che molte altre polizze risulteranno, a controlli ultimati da parte della Cattolica Assicurazioni, prive di copertura nonostante i proprietari delle vetture avessero regolarmente pagato.

16 da ilfattoquotidiano.it 22 settembre 2013 BANCHE INGLESI, MULTA DA 1,3 MILIARDI PER TRUFFA SU POLIZZE ASSICURATIVE Tredici fra le maggiori banche britanniche, fra cui Barclays, Lloyds, Hsbc e Royal Bank of Scotland, sono state condannate a pagare una multa di 1,3 miliardi di sterline per aver fatto sottoscrivere in maniera poco trasparente ai loro clienti delle polizze assicurative sulle carte di credito. Lo ha deciso la Financial Conduct Authority inglese (Fca). A novembre le autorità avevano appurato che il gruppo assicurativo Cpp, che forniva le polizze, aveva esagerato i rischi nascondendo ai clienti che erano già coperti dalle banche fino a sterline. L ingente risarcimento è la conclusione dell ennesimo scandalo che coinvolge le banche inglesi, sul cui capo pendono ormai multe complessive da oltre 10 miliardi di sterline per vendita scorretta di prodotti finanziari. L ultimo riguarda appunto la stipulazione di polizze sulle carte di credito. Nel Regno Unito costano circa 30 sterline l anno e quelle sui furti d identità salgono fino a 80 pounds. Secondo la Fca, ai clienti venivano fornite informazioni fuorvianti e poco chiare al momento dell acquisto ed essi finivano così per comprare assicurazioni di cui non avevano bisogno perché già coperti dalle stesse banche, mentre il rischio dei furti di identità veniva ingigantito. Il giro d affari ha coinvolto sette milioni di clienti per oltre 23 milioni di polizze inutili vendute. Tutti, presto, riceveranno una lettera da Cpp con maggiori informazioni su come essere rimborsati. Verranno rimborsati gli acquisti effettuati a partire dal 2005, con una maggiorazione dell 8% di interesse rispetto alla cifra sborsata all epoca. I pagamenti, però, non cominceranno prima della primavera del Le banche sono state sanzionate insieme alla compagnia assicurativa per aver spinto i clienti ad acquistare i prodotti della Cpp e pertanto condividono la responsabilità della truffa. L elenco completo degli istituti coinvolti coinvolte comprende Bank of Scotland, Barclays, Canada Square Operations, Capital One, Clydesdale Bank, Home Retail Group Insurance Services, Hsbc, Mbna, Morgan Stanley, Nationwide, Santander, Rbs and Tesco Personal Finance. L authority inglese non ha comunque svelato l importo delle ammende comminate alle singole banche. Secondo alcune indiscrezioni, oltre la metà dell importo, circa 650 milioni di sterline, spetterebbe alle sole Barclays, Hsbc, Rbs and Lloyds. In particolare, Barclays sarebbe la più colpita, con una multa da 286 milioni di pounds, dal momento che è la banca con il maggior numero di carte di credito in circolazione sul mercato del Regno Unito. Tutte, insieme a Cpp, finanzieranno anche un nuovo programma pubblicitario per promuovere informazioni tra i clienti e sviluppare il loro livello di consapevolezza al momento dell acquisto. Il provvedimento - che rientra nel di giro di vite che il Regno Unito sta portando avanti dopo anni di vendite finanziarie scorrette - non dovrebbe però avere un impatto significativo sulle casse delle banche, come confermato dagli amministratori della stessa Lloyds.

17 da ilsole24ore.com 22 settembre 2013 FRODAVANO SU ASSICURAZIONI E CARTE DI CREDITO, MULTA DA 1,3 MILIARDI PER LE BANCHE BRITANNICHE Le banche britanniche tornano a pagare gli errori del passato: la Financial Conduct Authority (Fca) ha imposto risarcimenti per oltre 1,3 miliardi di sterline per avere venduto in modo fraudolento polizze assicurative contro il furto d'identità o le frodi sulle carte di credito. Tredici banche, tra cui Barclays, Santander, Royal Bank of Scotland, Morgan Stanley, Tesco Personal Finance e Hsbc hanno accettato di rimborsare un totale di 7 milioni di clienti che, secondo l'fca, non erano stati informati a sufficienza sull'assicurazione e non erano stati trattati in modo corretto dagli istituti, che avevano esagerato i rischi per convincerli ad acquistare le polizze ideate dalla compagnia assicurativa Ccp Group. I risarcimenti riguardano 23 milioni di polizze piazzate tra il gennaio 2005 e il marzo 2011, ha fatto sapere oggi l'fca in un comunicato, sottolineando che "le banche e le societá di carte di credito hanno pubblicizzato le polizze Ccp ai loro clienti e quindi devono prendersi le loro responsabilitá e rettificare la situazione". Nel novembre scorso le autorità avevano imposto una multa record di 10,5 milioni di sterline a Ccp, ritenuta colpevole di avere spinto la vendita delle polizze pur sapendo che erano inutili, dato che il furto di identità e la frode sulle carte di credito erano giá coperte dalle banche e non responsabilitá del singolo individuo. Non è certo la prima volta che le banche britanniche si trovano costrette a pagare risarcimenti miliardari per le pratiche troppo disinvolte degli anni passati. Lo scandalo piú oneroso finora è stato quello relativo alla Payment Protection Insurance (Ppi), coperture assicurative sui mutui immobiliari vendute in modo ingannevole a milioni di clienti. Il conto totale del Ppi per le banche britanniche ha già superato i 10 miliardi di sterline e si prevede raggiunga i 15 miliardi quando tutte le pratiche di risarcimento saranno evase. Nell'ultimo anno diverse banche hanno anche dovuto pagare centinaia di milioni in multe alle autorità britanniche e americane per il loro ruolo nel riciclaggio di denaro e nello scandalo sulla manipolazione del tasso interbancario Libor.

18 da lacittàdisalerno.gelocal.it 24 settembre 2013 TRUFFA ASSICURATIVA MANCANO LE NOTIFICHE E SLITTA L UDIENZA Mancano ancora sette notifiche ad altrettante persone delle 156 indagate nella maxitruffa assicurativa, e dunque per omesse notifiche alle parti, l udienza preliminare fissata per ieri è stata rinviata al prossimo 25 novembre. Il gup Giovanna Pacifico ha stabilito per quella data la requisitoria del pm ed ha predisposto il calendario di udienze per le difese. La tranche giudiziaria in questione è la prima di tre diversi filoni con centinaia di persone coinvolte a vario titolo nella truffa. L attuale filone, atteso dalla valutazione del gup, punta sulla figura dell avvocato angrese Giovanni Faiella, ritenuto promotore di ottantuno falsi sinistri, con la madre Assunta D Ambrosio e Catello Atorino tra i promotori e il carrozziere Gaetano Vitolo ritenuto firmatario di false fatture per incidenti mai avvenuti. Con loro sarebbero correi i medici Antonio Capuozzo, in servizio presso il pronto soccorso di una struttura pubblica ospedaliera, e il fisioterapista Giovanni Cesarano. Gli altri due tronconi investigativi riguardano 105 indagati, tra i quali l avvocato di Sant Egidio, Michele Avino, il carrozziere Giuseppe Desiderio, l ortopedico di Pagani, Franco Aufiero, ritenuto responsabile di falso, i procacciatori Memore Testa e Gennaro Sicignano, il carrozziere Gaetano Vitolo, l avvocato nocerino Pietro Coppola, i procacciatori Giovanni Battista Battipaglia, Bartolomeo Attianese e Luigi Mosca, e il carrozziere Salvatore Adamo.(a. t. g.)

19 da ilgiorno.it 26 settembre 2013 FALSE RESIDENZE PER LA RCA SCOPERTO IL "GEMELLAGGIO" Residenze fasulle per pagare la metà dell assicurazione auto, con trasferimenti in massa da Napoli e provincia in quel di Brescia dove le polizze furto-incendio sono molto più economiche rispetto al Sud. Ecco il trucchetto escogitato da un gruppo di napoletani ai danni di una delle più note compagnie assicurative italiane. Risultato: 37 denunce per truffa e falso, sporte nei confronti dei clienti di un procacciatore d affari e due dipendenti infedeli della società - sul nome c è stretto riserbo - che hanno pagato la furbizia perdendo il lavoro. Il raggiro è stato scoperto dalla parte lesa, ovvero la sede bresciana dell assicurazione, che ha informato la Procura. A generare alcuni sospetti, il fatto che tra le pratiche avviate molte, troppe risultassero interessare vetture immatricolate in Campania. Il ricorrente asse Napoli-Brescia è suonato come un campanello d allarme per i titolari, che hanno deciso di approfondire l improvviso «gemellaggio» assicurativo tra le due città. Tutte le polizze apparivano intestate a cittadini residenti a Brescia. Perché tante automobili acquistate alle pendici del Vesuvio - si sono chiesti gli assicuratori - risultano di proprietà di automobilisti che poi di casa stanno a Brescia? Per smascherare la truffa è bastata una verifica all anagrafe. Elenco dei casi dubbi alla mano, dalla compagnia sono scattate le telefonate, sfociate nella risposta-ritornello: «Il nominativo in questione non figura nell elenco - ripetevano in Comune - qui è sconosciuto». Il pezzo mancante l hanno aggiunto gli inquirenti, che hanno permesso di appurare come gli assicurati dimorassero stabilmente nel Napoletano, zona dove per via dell alta incidentalità una polizza costa oltre i mille euro, almeno il 50 per cento in più rispetto alla stessa stipulata all ombra della Loggia. Anello di congiunzione tra i napoletani e la compagnia bresciana, un procacciatore d affari partenopeo, il quale a Brescia poteva contare sulla disponibilità di due dipendenti della società. Il compito degli impiegati era semplicemente quello di «taroccare» le fotocopie di carte d identità e patenti spostando le residenze al Nord. Un gioco in cui non più tardi di un mese fa si sono imbattuti anche i carabinieri di Latisana, Udine, che hanno denunciato 49 persone di Napoli e provincia. La truffa in quel caso era stata perpetrata ai danni della compagnia «Directline» di Milano.

20 da quibrescia.it - 26 settembre 2013 RCA AUTO, LA TRUFFA CORRE TRA NAPOLI E BRESCIA Da Napoli a Brescia per una truffa sulle assicurazioni auto. Residenze fasulle per paagre a costi dimezzati le polizze auto. Il raggiro è stato messo in atto ai danni di una nota compagnia assicurativa on line da parte di un gruppo di partenopei. Nei guai sono finite 37 persone, denunciate per truffa e falso. Il fatto che molte auto risultassero immatricolate in Campania da automobilisti residenti però al Nord, molti nel Bresciano, ha fatto scattare i controlli dai quali è emerso che, in realtà, i sedicenti bresciani non risultavano invece iscritti nelle anagrafi indicate. In realtà, gli assicurati lombardi risiedevano regolarmente nel Napoletano, dove però, a causa dell alta incidentalità, le polizze costano anche il doppio rispetto ad altre regioni. E così emerso che un procacciatore d affari partenopeo, che aveva contati a Brescia con due dipendenti delle società assicurative.

GUARDIA DI FINANZA COMANDO COMPAGNIA BARLETTA GRUPPO BARLETTA

GUARDIA DI FINANZA COMANDO COMPAGNIA BARLETTA GRUPPO BARLETTA SOGGETTI ATTINTI DA OO.CC. DEGLI ARRESTI DOMICILIARI 1. D.M. di anni 31; 2. D.A. di anni 34; 3. T M. di anni 35; 4. T.F. di anni 40; 5. D.G. di anni 38; 6. D.D. di anni 35; 7. R.P.N. di anni 51; 8. R.N.R.

Dettagli

COGNIZIONE DEI PRINCIPI APPLICABILI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE, CONTABILITA COMMERCIALE, REGIME DELLE TARIFFE PREZZI E CONDIZIONI DI TRASPORTO.

COGNIZIONE DEI PRINCIPI APPLICABILI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE, CONTABILITA COMMERCIALE, REGIME DELLE TARIFFE PREZZI E CONDIZIONI DI TRASPORTO. COGNIZIONE DEI PRINCIPI APPLICABILI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE, CONTABILITA COMMERCIALE, REGIME DELLE TARIFFE PREZZI E CONDIZIONI DI TRASPORTO. C C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l

Dettagli

Domanda: 52587 C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l assicurato che nel corso dell anno non ha provocato danni a terzi?

Domanda: 52587 C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l assicurato che nel corso dell anno non ha provocato danni a terzi? Esame: Test C Domanda: 52587 C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l assicurato che nel corso dell anno non ha provocato danni a terzi? 1) 1. Bonus Malus 2) 2. A franchigia fissa 3) 3. A

Dettagli

Procedimento penale n. 647/08 r.g.n.r.; n 2494/08 R.G.GIP. (Rito ordinario) Numeri di registro: n. 647/08 r.g.n.r.; n 2494/08 R.G.

Procedimento penale n. 647/08 r.g.n.r.; n 2494/08 R.G.GIP. (Rito ordinario) Numeri di registro: n. 647/08 r.g.n.r.; n 2494/08 R.G. Procedimento penale n. 647/08 r.g.n.r.; n 2494/08 R.G.GIP (Rito ordinario) 1. Dati identificativi del procedimento penale: Numeri di registro: n. 647/08 r.g.n.r.; n 2494/08 R.G.GIP Imputati: Z.S., nato

Dettagli

Il risarcimento diretto

Il risarcimento diretto 3 Il risarcimento diretto La legge n. 254/2006 dichiara che per alcuni tipi di sinistri, avvenuti dal 1 febbraio 2007, le assicurazioni sono obbligate ad applicare il risarcimento diretto. Il risarcimento

Dettagli

Ostuni: anche due minorenni implicati nello spaccio di banconote false da 20 euro

Ostuni: anche due minorenni implicati nello spaccio di banconote false da 20 euro Ostuni: anche due minorenni implicati nello spaccio di banconote false da 20 euro Gli agenti del Commissariato di Ostuni hanno, nella giornata di ieri giovedì 21 agosto, scoperto il giro illegale portato

Dettagli

GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE VICENZA NUCLEO POLIZIA TRIBUTARIA DI VICENZA SEZIONE MOBILE. Operazione. Money from the Sky

GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE VICENZA NUCLEO POLIZIA TRIBUTARIA DI VICENZA SEZIONE MOBILE. Operazione. Money from the Sky GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE VICENZA NUCLEO POLIZIA TRIBUTARIA DI VICENZA SEZIONE MOBILE Operazione Money from the Sky COMANDO PROVINCIALE VICENZA - OPERAZIONE «MONEY FROM THE SKY» 2 L OPERAZIONE

Dettagli

SERVIZIO TUTELA DEL CONSUMATORE DIVISIONE PRODOTTI E PRATICHE DI VENDITA

SERVIZIO TUTELA DEL CONSUMATORE DIVISIONE PRODOTTI E PRATICHE DI VENDITA SERVIZIO TUTELA DEL CONSUMATORE DIVISIONE PRODOTTI E PRATICHE DI VENDITA Roma 9 marzo 2015 Prot. n. 45-15 001407 All.ti n. Alle Imprese di assicurazione con sede legale in Italia che esercitano la r.c.

Dettagli

CONVENZIONE. Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Forlì-Cesena

CONVENZIONE. Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Forlì-Cesena OGGETTO CONVENZIONE Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Forlì-Cesena La migliore polizza di assicurazione per il medico non è necessariamente quella a costo più basso, oppure

Dettagli

L attività istruttoria. Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe.

L attività istruttoria. Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe. L attività istruttoria Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe. Zizzo 1 oggetto della lezione l attività istruttoria la liquidazione delle

Dettagli

RISARCIMENTO DIRETTO: ACCORCIAMO LE DISTANZE

RISARCIMENTO DIRETTO: ACCORCIAMO LE DISTANZE Fonte Ania RISARCIMENTO DIRETTO: ACCORCIAMO LE DISTANZE COSA E IL RISARCIMENTO DIRETTO Il risarcimento diretto è la nuova procedura di rimborso assicurativo che dal 1 febbraio 2007 in caso di incidente

Dettagli

Convenzione FUNZIONARI E DIPENDENTI UGL (incluso pensionati ex dipendenti) e loro familiari conviventi

Convenzione FUNZIONARI E DIPENDENTI UGL (incluso pensionati ex dipendenti) e loro familiari conviventi DIVISIONE UNIPOL Agenzia Generale Roma 2174 Via Nizza 67 00198 Roma tel. 06.44252499 fax 06.44252595 mail: roma.nizza.agente@agenzia.unipol.it Convenzione FUNZIONARI E DIPENDENTI UGL (incluso pensionati

Dettagli

PROCEDIMENTO PENALE n. 37895/04 R.G. N.R. 18913/09 R.G. Trib. (rito ordinario)

PROCEDIMENTO PENALE n. 37895/04 R.G. N.R. 18913/09 R.G. Trib. (rito ordinario) Napoli, Chiaia, 2001-05 PROCEDIMENTO PENALE n. 37895/04 R.G. N.R. 18913/09 R.G. Trib. (rito ordinario) 1. Dati identificativi del procedimento. - Numeri di registro: 37895/04 R.G. N.R. 18913/09 R.G. Trib.

Dettagli

C O M U N E D I CARAGLIO Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI DA RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI

C O M U N E D I CARAGLIO Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI DA RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI C O M U N E D I CARAGLIO Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI DA RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 33

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

Il Perito assicurativo

Il Perito assicurativo Il Perito assicurativo Professionista che accerta e stima i danni derivanti da furti, incidenti e incendi. Il Profilo professionale Il ruolo nazionale dei periti assicurativi istituito dalla Legge 166/92

Dettagli

IL RISARCIMENTO DIRETTO IN BREVE

IL RISARCIMENTO DIRETTO IN BREVE IL RISARCIMENTO DIRETTO IN BREVE CHE COSA È IL RISARCIMENTO DIRETTO Il risarcimento diretto è la nuova procedura di rimborso assicurativo che dal 1 febbraio 2007 in caso di incidente stradale consente

Dettagli

COMUNE DI ACCETTURA Provincia di Matera

COMUNE DI ACCETTURA Provincia di Matera COMUNE DI ACCETTURA Provincia di Matera REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI (Approvato con delibera di C.C. n.34 del 37/11/2009 ) ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO 1. Il presente Regolamento

Dettagli

mini guida Tipologia del risarcimento del danno

mini guida Tipologia del risarcimento del danno mini guida Tipologia del risarcimento del danno Guida realizzata da Con il patrocinio ed il contributo finanziario del TIPOLOGIA DEL RISARCIMENTO DEL DANNO: IN FORMA SPECIFICA O PER EQUIVALENTE Sono frequenti

Dettagli

DECRETO LIBERALIZZAZIONI (D.L. 1/2012) E L RCA

DECRETO LIBERALIZZAZIONI (D.L. 1/2012) E L RCA IL DECRETO LIBERALIZZAZIONI (D.L. 1/2012) E L RCA IL DECRETO LIBERALIZZAZIONI E L RCA Il c.d. decreto liberalizzazioni (D.L. 1/2012) interessa anche l RCA e, per essa, tutti gli operatori del settore,

Dettagli

Numeri di registro: n. 8658/04 R.G..N.R..; n. 18698/05 R.G.. GIP.

Numeri di registro: n. 8658/04 R.G..N.R..; n. 18698/05 R.G.. GIP. Procedimento penale: n. 8658/04 R.G..N.R..; n. 18698/05 R.G.. GIP. Rito ordinario 1. Dati identificativi del procedimento penale: Numeri di registro: n. 8658/04 R.G..N.R..; n. 18698/05 R.G.. GIP. Imputati:

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori)

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori) - 1 - DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori) Da compilare e trasmettere via fax al numero 02.781844 oppure via e-mail a:

Dettagli

PROCEDURE CONVENZIONE CARD

PROCEDURE CONVENZIONE CARD Smart company PROCEDURE CONVENZIONE CARD LA CONVENZIONE CARD La Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto (CARD), prevede, per la parte di nostro interesse, due tipologie di sinistri e precisamente:

Dettagli

DELEGAZIONE DI PAGAMENTO

DELEGAZIONE DI PAGAMENTO Copia originale per UNICREDIT INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI DELEGAZIONE DI PAGAMENTO 1. identità e contatti del finanziatore/intermediario DEL CREDITO Finanziatore UniCredit S.p.A.

Dettagli

Regolamento per la disciplina e la gestione dei sinistri su patrimonio provinciale PREMESSA ART.1. ART.2 La richiesta di risarcimento danni

Regolamento per la disciplina e la gestione dei sinistri su patrimonio provinciale PREMESSA ART.1. ART.2 La richiesta di risarcimento danni Regolamento per la disciplina e la gestione dei sinistri su patrimonio provinciale PREMESSA I cittadini che ritengono di aver subito un danno ingiusto a seguito di un fatto riconducibile alla responsabilità

Dettagli

Mini Guida. Le classi di merito

Mini Guida. Le classi di merito Mini Guida Le classi di merito Guida realizzata da Con il patrocinio ed il contributo finanziario del LE CLASSI DI MERITO Non sempre chi si accinge a stipulare un contratto assicurativo R.C. Auto conosce

Dettagli

LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO

LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO Giovanni Di Rocca giovanni@dirocca.it definizioni 2 I leader sono posti nella condizione di decidere

Dettagli

Osservatorio Sicurezza Carte Valori. L uso fraudolento di assegni bancari, circolari e di traenza

Osservatorio Sicurezza Carte Valori. L uso fraudolento di assegni bancari, circolari e di traenza Osservatorio Sicurezza Carte Valori L uso fraudolento di assegni bancari, circolari e di traenza Analisi delle segnalazioni (al 30 aprile 2010) La fonte delle segnalazioni Compilazione questionario on

Dettagli

Oggetto : LA COMMISSIONE AUTO FIAP. Allegati : Lettera IVASS al mercato 19.05.2015. Informativa FIAP n 9 Informativa MAGAP n 341 20.05.

Oggetto : LA COMMISSIONE AUTO FIAP. Allegati : Lettera IVASS al mercato 19.05.2015. Informativa FIAP n 9 Informativa MAGAP n 341 20.05. Tutta la Rete COMMISSIONE AUTO Informativa FIAP n 9 Informativa MAGAP n 341 20.05.2015 Oggetto : Polizze RCA omaggio Lettera IVASS al mercato del 19.05.2015 Indicazioni alle imprese su R.C. Auto gratuita

Dettagli

RISOLUZIONE N. 190/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 190/E QUESITO RISOLUZIONE N. 190/E Roma, 08 maggio 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Art. 10, comma 1, nn. 2) e 9), D.P.R. n. 633 del 1972. Esenzioni IVA. Regime dell Intermediazione nell ambito

Dettagli

Tuteliamo il vostro denaro. Ecco come il Financial Services Compensation Scheme (FSCS) tutela il vostro denaro

Tuteliamo il vostro denaro. Ecco come il Financial Services Compensation Scheme (FSCS) tutela il vostro denaro Tuteliamo il vostro denaro Ecco come il Financial Services Compensation Scheme (FSCS) tutela il vostro denaro Informazioni sul presente opuscolo. Il presente opuscolo illustra che cos è il FSCS e come

Dettagli

GPA/ANAP E DIRECT LINE

GPA/ANAP E DIRECT LINE GPA/ANAP E DIRECT LINE Grazie alla collaborazione tra GPA e Direct Line, Anap offre ai propri associati una polizza alle migliori garanzie aggiuntive in deroga alle condizioni di assicurazione standard.

Dettagli

Realizzazione a cura di Vittorio Rossin. Assessore alla Statistica Egidio Longoni. Dirigente dell Ufficio Statistica e Studi Eugenio Recalcati

Realizzazione a cura di Vittorio Rossin. Assessore alla Statistica Egidio Longoni. Dirigente dell Ufficio Statistica e Studi Eugenio Recalcati L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa essenziale per operare meglio E con trasparenza, in modo tale da essere Strumento di controllo sociale

Dettagli

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA (Provincia di Bologna) DISPOSIZIONI IN ORDINE ALLA GESTIONE, ALL UTILIZZO E ALLA GUIDA DELLE AUTO DI PROPRIETÀ COMUNALE Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 109

Dettagli

559/C.8862.10089.D.A(1) Roma, 4 giugno 1998. OGGETTO: Autorizzazione ex art 134 T.U.L.P.S. - consulenti incaricati.

559/C.8862.10089.D.A(1) Roma, 4 giugno 1998. OGGETTO: Autorizzazione ex art 134 T.U.L.P.S. - consulenti incaricati. .DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE AFFARI GENERALI SERVIZIO POLIZIA AMM.VA E SOCIALE 559/C.8862.10089.D.A(1) Roma, 4 giugno 1998 OGGETTO: Autorizzazione ex art 134 T.U.L.P.S. - consulenti

Dettagli

Via Farini, 62-00186 Roma - fax +39 06 48903735 - coisp@coisp.it / www.coisp.it. Rassegna stampa 22/24 ottobre 2009

Via Farini, 62-00186 Roma - fax +39 06 48903735 - coisp@coisp.it / www.coisp.it. Rassegna stampa 22/24 ottobre 2009 COISP: Franco Maccari in Calabria Scorie, Questura e Polizia Stradale di Crotone trasferite! Rassegna stampa 22/24 ottobre 2009 AMBIENTE: SARANNO TRASFERITE SEDI QUESTURA E POLSTRADA CROTONE (AGI) - Catanzaro,

Dettagli

La Fondazione ANIA collabora con la Polizia Stradale al progetto ICARO dal 2005

La Fondazione ANIA collabora con la Polizia Stradale al progetto ICARO dal 2005 La Fondazione Ania per la sicurezza stradale La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale nasce nel 2004 per volontà delle Compagnie di assicurazione, al fine di contribuire all impegno assunto da tutti

Dettagli

RAIUTILE INFORMAZIONE

RAIUTILE INFORMAZIONE RAIUTILE INFORMAZIONE - Martedì 3 ottobre 2006 - NAPOLI: Scoperto un falso dentista. I capillari controlli economico-finanziari, effettuati sul territorio dai finanzieri del Comando Provinciale di Napoli,

Dettagli

http://alca.intra.infocamere.it/esam/esamiquestservlet

http://alca.intra.infocamere.it/esam/esamiquestservlet Pagina 1 di 6 NORME DI COMPORTAMENTO TAXI ED AUTONOLEGGIO CON CONDUCENTE 1) Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l'assicurato che nel corso dell'anno non ha provocato danni a terzi? A [*] Bonus-Malus

Dettagli

Al Fondo SPES Napoli Via Giacinto Gigante, 7-80136 Napoli Tel. 081/5492018 mail: info@fondospes.it

Al Fondo SPES Napoli Via Giacinto Gigante, 7-80136 Napoli Tel. 081/5492018 mail: info@fondospes.it Modulo di richiesta di finanziamento Al Fondo SPES Napoli Via Giacinto Gigante, 7-80136 Napoli Tel. 081/5492018 mail: info@fondospes.it OGGETTO: Programma di microcredito con il sostegno del FONDO SPES

Dettagli

AUTO SOSTITUTIVA Responsabilità civili e penali

AUTO SOSTITUTIVA Responsabilità civili e penali AUTO SOSTITUTIVA Responsabilità civili e penali PREMESSA. Un numero sempre maggiore di autoriparatori, offre alla propria clientela il servizio di auto sostitutiva o di cortesia. Si tratta di un servizio

Dettagli

COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI BOTTICINO

COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI BOTTICINO COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI BOTTICINO DISCIPLINA DELL UTILIZZO DELLE AUTOVETTURE E DEI MEZZI MECCANICI DI PROPRIETA COMUNALE

Dettagli

Analisi trasversale dai sinistri all assunzione

Analisi trasversale dai sinistri all assunzione Analisi trasversale dai sinistri all assunzione Fabio Sacchi Responsabile commerciale assicurazioni e mercato autoriparativo Milano 24 febbraio 2009 I clienti Rc auto della nostra Compagnia Tra tutti prendiamone

Dettagli

Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici

Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici Con il D.Lgs. 192/212 il governo ha anticipato l adozione delle disposizioni contenute nella direttiva 2011/7/UE (la cui attuazione era

Dettagli

La verità sulle immissioni in ruolo del Ministro Moratti

La verità sulle immissioni in ruolo del Ministro Moratti La verità sulle immissioni in ruolo del Ministro Moratti Il Ministro ha ripetutamente affermato di: avere effettuato oltre 150.000 immissioni in ruolo nella scuola avere provveduto ad un numero di assunzioni

Dettagli

IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI PREMESSO:

IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI PREMESSO: IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI NELLA riunione odierna, con la partecipazione del prof. Giuseppe Santaniello, vice presidente, che presiede la riunione, del prof. Ugo De Siervo e dellõing.

Dettagli

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Personale AVVERA

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Personale AVVERA IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale AVVERA Finanziatore Credito Emiliano SpA Iscrizione in albi e/o registri Iscritta all Albo delle Banche (n.5350) e all

Dettagli

Il/La sottoscritto/a o La Società (Cognome e Nome o Ragione Sociale) Via N. CAP Città ( ) Tel. Cell. e-mail

Il/La sottoscritto/a o La Società (Cognome e Nome o Ragione Sociale) Via N. CAP Città ( ) Tel. Cell. e-mail MODULO DA UTILIZZARE PER NISTRI AVVENUTI DAL 1 OTTOBRE 2009 ASCURAZIONE DEI CLIENTI FINALI CIVILI DEL GAS - Ex Delibere AEEG 62/07 e 79/10 POLIZZE INA ASTALIA nn. 33000067591/33000067511 (30.09.2009-30.09.2010)

Dettagli

RICHIESTA ATTI DI INCIDENTE STRADALE

RICHIESTA ATTI DI INCIDENTE STRADALE COMANDO POLIZIA LOCALE SEZIONE TRAFFICO E CIRCOLAZIONE Corso Roma 1/5 Isola del Liri (FR) Telefono 0776808048 - Fax 0776800031 e.mail poliziamunicipale@comune.isoladelliri.fr.it Ufficiale responsabile

Dettagli

TRIBUNALE DI VICENZA UFFICIO (1) Istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato ex D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115

TRIBUNALE DI VICENZA UFFICIO (1) Istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato ex D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 TRIBUNALE DI VICENZA UFFICIO (1) Istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato ex D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 Il sottoscritto/a prov. il cittadinanza residente in (via) n. CAP Città prov. professione

Dettagli

1) Risarcimento Diretto

1) Risarcimento Diretto 1) Risarcimento Diretto Cos'è È la nuova procedura di rimborso assicurativo, in vigore dal 1 febbraio 2007, che in caso di incidente stradale ti consente di ottenere il risarcimento direttamente dalla

Dettagli

Calamità naturali: il 72% dei residenti in zone a rischio è disposto a sottoscrivere un assicurazione per tutelarsi

Calamità naturali: il 72% dei residenti in zone a rischio è disposto a sottoscrivere un assicurazione per tutelarsi Nuova indagine CINEAS Calamità naturali: il 72% dei residenti in zone a rischio è disposto a sottoscrivere un assicurazione per tutelarsi Il 73% degli intervistati ha vissuto una o più volte catastrofi

Dettagli

UD3 Le carte di credito

UD3 Le carte di credito UD3 UD3 Le carte di credito La polizza protezione creditore (CPI) La struttura: una polizza collettiva con contraente il creditore e assicurato il titolare; analisi delle garanzie offerte (dal caso morte

Dettagli

Carta degli Impegni Dalle promesse ai fatti

Carta degli Impegni Dalle promesse ai fatti Carta degli Impegni Dalle promesse ai fatti Gentile Cliente, questa è la Carta degli Impegni AXA Assicurazioni, una dichiarazione di responsabilità concreta nei confronti di tutti i nostri clienti. Nasce

Dettagli

INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DEL CONTRATTO SI DICHIARA QUANTO SEGUE

INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DEL CONTRATTO SI DICHIARA QUANTO SEGUE ALLEGATO 7B INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DEL CONTRATTO PREMESSO che ai sensi della vigente normativa, l intermediario assicurativo

Dettagli

ANNUNCIO DI DANNO. Cognome e nome dell Assicurato. Data di nascita luogo di nascita prov. Residente a cap provincia di.

ANNUNCIO DI DANNO. Cognome e nome dell Assicurato. Data di nascita luogo di nascita prov. Residente a cap provincia di. ANNUNCIO DI DANNO Infortunio Responsabilità Civile Terzi Furto Fucile Scoppio del Fucile Furto su Capanno Danni al Capanno Tutela Legale Morte del Cane Salvataggio del Cane Morte dei Richiami Cognome e

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI APPROVATO

REGOLAMENTO PER L USO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI APPROVATO REGOLAMENTO PER L USO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 13 DELL 08.04.2008 ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente Regolamento disciplina la gestione e l uso

Dettagli

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno Guida pratica Tutte le iniziative PattiChiari Risparmio Elenco delle obbligazioni a basso rischio e a basso rendimento Informazioni chiare sulle

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

* * * Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA

* * * Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA - ALLE QUESTURE DELLA REPUBBLICA - AI COMPARTIMENTI DELLA POLIZIA STRADALE - ALLE ZONE POLIZIA DI FRONTIERA - AI

Dettagli

Nuovi scenari per la liquidazione

Nuovi scenari per la liquidazione Nuovi scenari per la liquidazione 1 Febbraio 2007 Un giorno nuovo... Milano 25 novembre 2008 Gruppo Unipol Come affrontare la sfida? modello organizzativo adeguamenti informatici sviluppo di forme alternative

Dettagli

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE COMANDO POLIZIA MUNICIPALE Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada Ripassiamo il Codice della Strada.- ART. 189 - Comportamento in caso

Dettagli

COMUNE DI VALVERDE (Provincia di Catania)

COMUNE DI VALVERDE (Provincia di Catania) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMEN- TO DANNI DERIVANTI DA RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI (Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 9 del 17/03/2014) Sommario

Dettagli

Sport & Sicurezza. le SocietàSportive affiliate UISP. ed i singoli Soci UISP

Sport & Sicurezza. le SocietàSportive affiliate UISP. ed i singoli Soci UISP Sport & Sicurezza per le SocietàSportive affiliate UISP ed i singoli Soci UISP Sport & Sicurezza È un Agenzia Assicurativa formata con capitali provenienti 50% Carige Assicurazioni 50% U.I.S.P. I Prodotti

Dettagli

CRIMINALITA, ABUSIVISMO, ILLEGALITA : PERCEZIONE E COSTI

CRIMINALITA, ABUSIVISMO, ILLEGALITA : PERCEZIONE E COSTI CRIMINALITA, ABUSIVISMO, ILLEGALITA : PERCEZIONE E COSTI Mariano Bella Direttore Ufficio Studi Confcommercio Roma, 26 novembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat, Gfk, Censis,

Dettagli

Assicurazione della Responsabilità Civile dell Agente di Assicurazione e garanzie complementari. Modulo di proposta

Assicurazione della Responsabilità Civile dell Agente di Assicurazione e garanzie complementari. Modulo di proposta Avviso importante Assicurazione della Responsabilità Civile dell Agente di Assicurazione e garanzie complementari Modulo di proposta Il Proponente è tenuto a rispondere alle domande di seguito indicate.

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Cuneo

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Cuneo CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Cuneo PROTOCOLLO PER OTTENERE SENZA ESAME OVVERO PER CONVERSIONE LA PATENTE C.R.I. MODELLO 138/2005 CHI PUÒ RICHIEDERE LA PATENTE C.R.I. SENZA ESAME: Chiunque

Dettagli

Le imprese aderenti al Patto per i Giovani figurano in un elenco pubblicizzato da ANIA e dalle Associazioni dei consumatori.

Le imprese aderenti al Patto per i Giovani figurano in un elenco pubblicizzato da ANIA e dalle Associazioni dei consumatori. PATTO PER I GIOVANI: MONITORAGGIO DELLE POLIZZE OFFERTE DALLE COMPAGNIE ASSICURATIVE IN ATTUAZIONE DEL PATTO Il Contesto Nel Giugno 2008 le Associazioni dei Consumatori, l ANIA e la Polizia Stradale hanno

Dettagli

Periodico informativo n. 67/2012. R.c. auto nel D.L. liberalizzazione

Periodico informativo n. 67/2012. R.c. auto nel D.L. liberalizzazione Periodico informativo n. 67/2012 R.c. auto nel D.L. liberalizzazione Gentile cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che il decreto liberalizzazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI COMUNE DI CERESETO PROVINCIA DI ALESSANDRIA REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 in data 21/11/2008) I N D I C E Art. 1 Art. 2 - Oggetto

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

ACCORDO DI PRESTITO. Titolo della mostra: Luogo: Date:

ACCORDO DI PRESTITO. Titolo della mostra: Luogo: Date: ACCORDO DI PRESTITO Parma, Rif. N. Titolo della mostra: Luogo: Date: Il sottoscritto (prestatore) accetta di prestare a L oggetto/gli oggetti indicato/i nell allegato n.1 (lista opere e documenti) sotto

Dettagli

L Innovazione nella Tutela Giudiziaria

L Innovazione nella Tutela Giudiziaria L Innovazione nella Tutela Giudiziaria 1 Quale soluzione fornisce ROLAND? L Assicurato trasferisce il rischio delle Spese Legali a ROLAND Cosa si intende per Spese Legali? Chart 2 Spese Proprio Avvocato

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Maxirata Restart Bank@Work

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Maxirata Restart Bank@Work Modulo n. MEUCF217 Agg. n. 006 Data aggiornamento 27.07.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Maxirata Restart Bank@Work Prodotto offerto da UniCredit S.p.A. tramite la rete di Promotori

Dettagli

A seguito di numerosi disservizi e voli cancellati nei

A seguito di numerosi disservizi e voli cancellati nei 2 A seguito di numerosi disservizi e voli cancellati nei principali aeroporti italiani, l ENAC, Ente Nazionale per l Aviazione Civile, ha provveduto a congelare alla compagnia MyAir la licenza, in base

Dettagli

Trasporti. Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014

Trasporti. Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Trasporti Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Incidenti stradali Nel 2012, come comunicato dall'istat, si sono registrati in Italia 186.726

Dettagli

«FOCUS» ANIA: R.C. AUTO

«FOCUS» ANIA: R.C. AUTO «FOCUS» ANIA: R.C. AUTO -- Numero 2 -- Marzo 2004 STATISTICA TRIMESTRALE R.C. AUTO () EXECUTIVE SUMMARY Con la disponibilità dei dati per l intero 2003 relativi ad un campione di imprese esercitanti il

Dettagli

Dottore Commercialista I Sessione 2008

Dottore Commercialista I Sessione 2008 PRIMA PROVA SCRITTA COMPITO N 1 Il candidato illustri le finalità del bilancio d esercizio secondo la normativa civilistica e i principi contabili. In particolare, si soffermi sulla capacità informativa

Dettagli

Chiarimenti sulla Banca Popolare di Vicenza

Chiarimenti sulla Banca Popolare di Vicenza Chiarimenti sulla Banca Popolare di Vicenza - Le vicende della Banca Popolare di Vicenza (BPV) sono venute all attenzione dell opinione pubblica nelle scorse settimane, quando è stata data notizia delle

Dettagli

REATI NEI RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

REATI NEI RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ALLEGATO 2 REATI NEI RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 1) CORRUZIONE La corruzione consiste in un accordo tra un privato ed un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio mediante il

Dettagli

REGOLAMENTO DI GESTIONE DEGLI OGGETTI RINVENUTI

REGOLAMENTO DI GESTIONE DEGLI OGGETTI RINVENUTI REGOLAMENTO DI GESTIONE DEGLI OGGETTI RINVENUTI Approvato con deliberazione del C.C. n. 9 dell 8/2/2005 In vigore dal 10 marzo 2005 REGOLAMENTO DI GESTIONE DEGLI OGGETTI RINVENUTI DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

Programma Hercule II

Programma Hercule II Programma Hercule II L esperienza italiana nella lotta contro le frodi U.E. a supporto della prevenzione e del contrasto svolti dalle competenti Autorità bulgare per la protezione degli interessi finanziari

Dettagli

CRAL STIAMOINCONTATTO Convenzione Fondiaria/Sai per i Soci

CRAL STIAMOINCONTATTO Convenzione Fondiaria/Sai per i Soci CRAL STIAMOINCONTATTO Convenzione Fondiaria/Sai per i Soci Sconto 20% sulla tariffa RC Tasso incendio e furto 13 x mille senza franchigia ( fino a 20.000 ) Atti vandalici/eventi atmosferici compresi Cristalli

Dettagli

DOMANDA DI PRESTITO SOCIALE D ONORE Legge regionale 24 luglio 2007, n. 25 e regolamento regionale del 25 gennaio 2011, n. 1

DOMANDA DI PRESTITO SOCIALE D ONORE Legge regionale 24 luglio 2007, n. 25 e regolamento regionale del 25 gennaio 2011, n. 1 Allegato 2) ZONA SOCIALE N. 6 DOMANDA DI PRESTITO SOCIALE D ONORE Legge regionale 24 luglio 2007, n. 25 e regolamento regionale del 25 gennaio 2011, n. 1 AL SINDACO DEL COMUNE DI Oggetto: DOMANDA DI PRESTITO

Dettagli

AVVISO SELEZIONI. Documentazione da presentare per l ammissione ai progetti SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PROMEMORIA

AVVISO SELEZIONI. Documentazione da presentare per l ammissione ai progetti SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PROMEMORIA Documentazione da presentare per l ammissione ai progetti SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PROMEMORIA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA (vedi art. 4 Bando Regione Sicilia del 13 marzo 2015 e relative note esplicative)

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERAZIONE 11 LUGLIO 2013 302/2013/S/EEL CHIUSURA DI UN PROCEDIMENTO SANZIONATORIO PER VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI RELATIVI AL SERVIZIO TELEFONICO COMMERCIALE L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

Dettagli

Imposta di bollo su titoli di credito rilasciati senza la clausola di non trasferibilità

Imposta di bollo su titoli di credito rilasciati senza la clausola di non trasferibilità IMPOSIZIONE INDIRETTA CIRCOLARE N. 18 DEL 18 MARZO 2008 Imposta di bollo su titoli di credito rilasciati senza la clausola di non PROVVEDIMENTI COMMENTATI Decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 (art.

Dettagli

CORSO DA PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE ESPERTO DI INFORTUNISTICA STRADALE

CORSO DA PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE ESPERTO DI INFORTUNISTICA STRADALE CORSO DA PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE ESPERTO DI INFORTUNISTICA STRADALE 1 Chi è il patrocinatore stragiudiziale? Il Consulente Esperto in Infortunistica Stradale è una figura intermedia che si pone tra

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE MISURACA, AMATO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE MISURACA, AMATO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 6230 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI MISURACA, AMATO Nuove norme in materia di responsabilità e di risarcimento per i danni derivanti

Dettagli

L acquisto della cittadinanza italiana

L acquisto della cittadinanza italiana Approfondimento L acquisto della cittadinanza italiana Nella prima edizione di ImmigrazioneOggi del 5 ottobre abbiamo dato notizia della proposta presentata dal Governo al Parlamento per modificare l attuale

Dettagli

FISCAL NEWS. La circolare di aggiornamento professionale. Antiriciclaggio

FISCAL NEWS. La circolare di aggiornamento professionale. Antiriciclaggio a cura di Antonio Gigliotti FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale 17 DICEMBRE 2013 Categoria Sottocategoria Antiriciclaggio: tenuta contabilità e segnalazione Antiriciclaggio Varie La

Dettagli

linea SOLUTIO Protection Medici SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto:

linea SOLUTIO Protection Medici SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto: linea SOLUTIO SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto: Protection Medici Tipologia di prodotto: Protection Medici è un prodotto assicurativo a contraenza collettiva e individuale dedicato al libero professionista

Dettagli

Il Contratto di Assicurazione

Il Contratto di Assicurazione Il Contratto di Assicurazione Concas Alessandra Il Contratto di Assicurazione, è un contratto mediante il quale una parte, che prende il nome di assicurato, versa all'altra parte, che prende il nome di

Dettagli

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 18 ottobre 2013

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 18 ottobre 2013 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1119 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del deputato COSTA (V. stampato Camera n. 925) approvato dalla Camera dei deputati il 17 ottobre 2013 Trasmesso dal Presidente

Dettagli

17. Criminalità: le sostanze stupefacenti

17. Criminalità: le sostanze stupefacenti 17. Criminalità: le sostanze stupefacenti Nel 2004 Roma è risultata tra le prime città italiane per sequestri di droghe tradizionali, soprattutto di cocaina (487,4 Kg, pari al 15,2% dei sequestri complessivi

Dettagli

Seminario di Aggiornamento e Studio

Seminario di Aggiornamento e Studio Seminario di Aggiornamento e Studio Varese Villa Recalcati lunedi 13 Ottobre 2008 IL SAPERE, TUTELA... REDATTO DA : MARIO BUCCIANTI IN COLLABORAZIONE CON FANNY BECCHERLE La Federpol nella nostra Provincia

Dettagli

I processi decisionali all interno delle coppie

I processi decisionali all interno delle coppie 9 aprile 2003 I processi decisionali all interno delle coppie Nel 2001 l indagine Panel europeo sulle famiglie ha dedicato una particolare attenzione agli aspetti legati ai processi decisionali all interno

Dettagli

Alluvione Modena interventi Banche

Alluvione Modena interventi Banche Banca popolare dell'emilia Romagna ha messo in campo una serie di interventi concreti a sostegno di Privati, Famiglie e Imprese che sono state coinvolte nell'alluvione del 19 gennaio 2014. E' stato stanziato

Dettagli

Rinegoziazione dei Mutui presso la Cassa Depositi e Prestiti Approvata dal Consiglio Comunale di Cassina de Pecchi il 16 Novembre 2015

Rinegoziazione dei Mutui presso la Cassa Depositi e Prestiti Approvata dal Consiglio Comunale di Cassina de Pecchi il 16 Novembre 2015 Rinegoziazione dei Mutui presso la Cassa Depositi e Prestiti Approvata dal Consiglio Comunale di Cassina de Pecchi il 16 Novembre 2015 Descrizione dell operazione a cura di Marcello Novelli, Assessore

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli