CURRICULUM VITÆ ELEONORA SCAGLIUSI 26/01/2009 LUOGO E DATA DI NASCITA. Roma,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM VITÆ ELEONORA SCAGLIUSI 26/01/2009 LUOGO E DATA DI NASCITA. Roma, 04.06.1960"

Transcript

1 26/01/2009 CURRICULUM VITÆ ELEONORA SCAGLIUSI LUOGO E DATA DI NASCITA Roma, RESIDENZA Via Florio, Roma TEL./ 335/ e.scagliusi@libero.it CODICE FISCALE/ SCG LNR 60H44H501M P. IVA NAZIONALITA' LINGUE CONOSCIUTE INFORMATICA STUDI Italiana Inglese (buono); Spagnolo (buono) Conoscenza avanzata di procedure, strumenti e applicazioni informatiche (Word, Excel, Banche dati in Access, Sistemi Informativi Territoriali, ArcView) Laurea in Scienze Naturali (Fitogeografia) conseguita presso l Università La Sapienza di Roma nell anno accademico 1983/84, il 5 marzo 1985 con punteggio di 110/110 e lode. CONSULTA ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI NON REGOLAMENTATE Associazione Italiana Naturalisti (AIN) come Socio Esperto, n.22 Riconosciuta dal CNEL (Consiglio Nazionale dell Economia del Lavoro) ATTIVITÀ DI RICERCA Collaborazioni a ricerche in materia di Fitogeografia ed Ecologia Vegetale, progetti finalizzati C.N.R., Ministero della pubblica istruzione e della CEE coordinati dal Prof. Blasi presso il Dipartimento di Biologia Vegetale dell Università La Sapienza di Roma (1985/90). Dottoranda di ricerca in Biosistematica presso il Dipartimento di Biologia Vegetale dell Università di Firenze (1988/89). Redazione della bibliografia botanica e vegetazionale del Lazio e stato attuale delle conoscenze sulla cartografia della vegetazione (committente Dipartimento di Biologia Vegetale, Università La Sapienza ; 1990). Partecipazione ad un programma di ricerca sui boschi caducifoghi submontani dell Appennino coordinato dal Gruppo di studio della Vegetazione della SBI presso il Dipartimento di Biologia Vegetale dell Università La Sapienza di Roma (1992/94).

2 2 ATTIVITÀ DIDATTICA ATTIVITÀ PROFESSIONALI Corso di formazione professionale (Botanica generale e sistematica) Fondo Sociale Europeo n 148/SS/QR/86 per Addetti alla manutenzione del verde pubblico, Potenza, Regione Basilicata-Dipartimento Formazione Professionale (1986). Corso di formazione per guardie parco (Botanica), Parco suburbano Marturanum di Barbarano Romano, Regione Lazio (1987). Esercitazioni dei corsi di Botanica Sistematica per Scienze Agrarie e Scienze Forestali ed escursioni a scopo didattico organizzate dal Dipartimento di Agrobiologia e Agrochimica sez. Botanica dell Università della Tuscia ( ). Professore a contratto di Botanica Sistematica art. 100 lettera d, l. 382/80, Università della Tuscia (Facoltà di Agraria, corso di laurea in Scienze Forestali) (1987/88). Corso per attività di monitoraggio e per la formazione di guardie ecologiche (Fitogeografia, Fitosociologia e Cartografia della vegetazione), Ministero del Lavoro (1990). Corso di formazione sulla pianificazione delle aree protette ( Il ruolo del naturalista nella pianificazione delle aree protette ), IALCISL, Provincia di Cagliari (1994). Corso di formazione per Agenti di Sviluppo (Ecologia ed Ecosistemi), Ente Parco Nazionale del Pollino, Ministero del lavoro (1994). Seminari didattici sul tema La valutazione di incidenza all interno di Master Universitari di II livello e moduli formativi organizzati da ORSA per la Regione Sicilia ( ): 2005, corso La valutazione d impatto ambientale progetto AFA 2006, corso "Sviluppo sostenibile e sistemi agro-ambientali" progetto AGRIQUALITAS 2006, corso La valutazione d impatto ambientale progetto FORMAZIONE CONTINUA 2006, MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in Procedure e Tecniche di Valutazione Ambientale, Università degli Studi di Palermo 2007, corso La Valutazione d Impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica prog. GREENET Dal 1985 svolge attività di libera professionista nei settori: pianificazione di aree protette; pianificazione ed esecuzione di interventi di tutela e valorizzazione di aree ad elevato pregio e/o fragilità ambientale; recupero di aree degradate; cartografia della vegetazione; valutazione della qualità ambientale; redazione di SIA (componenti vegetazione, flora e fauna, ecosistemi), e V. Incidenza. Naturalista botanico all Agenzia Regionale Parchi (ARP) per attività relative a Programmi e Progetti finalizzati allo Sviluppo del Sistema Regionale delle Aree Protette (Schema di Piano dei Parchi) ) ( ) Naturalista botanico all Ufficio di Piano di RomaNatura, Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette del Comune di Roma (2000/2001/2002/2003).

3 Esperto Senior Task Force Ministero Ambiente - Quadro Comunitario di Sostegno, Obiettivo1: Programma Operativo Nazionale di Assistenza Tecnica, Progetto Operativo Ambiente. Linea Rete Ecologica (2001/2002/2003, 2005, 2006, 2007, 2008). Azioni di Assistenza Tecnica presso le Regioni (Sicilia, Sardegna e Puglia) in merito a Gestione e Monitoraggio dei Siti Natura

4 4 LAVORI REALIZZATI ED IN CORSO DI REALIZZAZIONE A. PIANIFICAZIONE AREE PROTETTE/ VALUTAZIONI INCIDENZA Valutazione di Incidenza inerente la Riqualificazione ambientale delle aree portuali di S. Domino e S. Nicola realizzazione di opere di difesa costiera per il SIC Isole Tremiti. Comune di Isole Tremiti (FG). (Committente Sviluppo Italia, 2005) Valutazione di incidenza per il SIC Sciare di Marsala inerente la realizzazione della tratta stradale Trapani-Mazara del Vallo (committente studio Lacava, AIC progetti, 2003) Valutazione di Incidenza inerente la Valorizzazione turistico-balneare dell area di Capocotta nel SIC Castel Porziano (fascia costiera) IT : coordinamento e aspetti floristico-vegetazionali (committente Lynx srl, Comune di Roma, Dipartimento X, 2004). Collaborazione alla redazione dello Studio e del Piano di gestione del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) IT della regione Lazio: Monte Fogliano e Monte Venere: aspetti floristico-vegetazionali (committente Lynx srl, ). Collaborazione alla redazione dello Studio e del Piano di gestione del SIC IT della regione Lazio: Lago di Vico: aspetti floristico-vegetazionali (committente Lynx srl, ). Collaborazione alla redazione dello Studio e del Piano di gestione del SIC IT della regione Lazio: Monte Cagno e Colle Pratoguerra: Aspetti floristico-vegetazionali (committente Lynx srl, ). Redazione dello Studio e del Piano di gestione del SIC IT della regione Lazio: Bosco Vallonina: coordinamento e aspetti floristico-vegetazionali (committente Lynx srl, ). Redazione dello Studio e del Piano di gestione del SIC IT della regione Lazio: Promontorio di Gianola e Monte di Scauri: Aspetti floristico-vegetazionali (committente Lynx srl, 2003). Redazione dello Studio e del Piano di gestione del SIC IT della regione Lazio: Rio S. Croce: Aspetti floristico-vegetazionali (committente Lynx srl, 2003). Valutazione di Incidenza Strada della Montagna nella Zona di Protezione Speciale (ZPS) Parco Naturale Monti Aurunci. (committente Lynx srl, 2002). Collaborazione all Ufficio di Piano di RomaNatura, Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette del Comune di Roma, per la valutazione dei Piani di assetto e dei Regolamenti delle singole Aree Protette (2000/2001/2002/2003). Elaborazione di strumenti di pianificazione e regolamentazione del Parco Nazionale del Pollino: coordinamento del settore naturalistico (committente Bonifica spa/ente Parco Nazionale del Pollino 1999/2001. In corso di esecuzione, 2003). Studio di riqualificazione naturalistica della foce del fiume Neto e proposte di gestione (SIC Foce del Neto IT ) (committente Ecoter srl/provincia di Crotone, Assessorato ai lavori pubblici, 2001).

5 5 Redazione dello Studio e del Piano di gestione dei SIC IT e IT della regione Puglia: Duna e Lago di Lesina, Valloni e steppe pedegarganiche: Aspetti floristico-vegetazionali (committente Lynx srl/wwf 1999/2000). Redazione delle carte della vegetazione reale, della flora spontanea, dei biotopi e delle Riserve Naturali del territorio della provincia di Prato (committente Provincia di Prato, 1999). Biotopi delle aree costiere del Molise: redazione della carta della vegetazione e progetto di valorizzazione ambientale (committente SPII/Finsiel; 1995/96). Redazione dello Studio e del Piano di gestione della Riserva Naturale Orientata di Pesche : coordinamento e studio del settore naturalistico (committente Terr.a snc/ecoservizi Sud srl; 1991). Redazione della carta della vegetazione e progetto di recupero ambientale della Riserva Naturale dei Laghi Reatini (committente Terr.a snc/cesia; 1991). Indagini fitosociologiche nei biotopi di M. Scalambra, Ernici, Simbruini e Parco Nazionale d Abruzzo (committente Dott.ssa Pani/Agros realizzazioni srl; 1991). Parco Fluviale del Fiume Reno: indagine vegetazionali, progetto di valorizzazione e recupero ambientale dell annessa cava di ghiaia in località Castelmaggiore (Bo) (committente Studio di Progettazione Ambientale; 1990). B. ANALISI VEGETAZIONALI, CARTOGRAFIA, PIANIFICAZIONE AMBIENTALE Studio della vegetazione dell area archeologica romana Gabii-Castiglione (Roma), (committente Comune di Roma, 2003). Partecipazione al Programma di Catalogazione Piano Annuale 2000" della Regione Lazio; Censimento e catalogazione dei beni botanici presenti nel territorio dei comuni di: Supino (FR), Patrica (FR) e Giuliano di Roma (FR) con particolare riguardo alle formazioni vegetali e al corredo floristico. (Regione Lazio-Assessorato politiche per la promozione della cultura dello spettacolo e del turismo, Centro Regionale per la documentazione dei beni culturali e ambientali 2000/2001). Analisi di flora e vegetazione per il restauro naturalistico della vegetazione di Villa Gregoriana a Tivoli (committente Dott.ssa Lanzara/ Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Lazio; 1999/2000). Individuazione dei criteri di ripristino della continuità biologica del territorio del bacino del Fiume Po (committente Cras/WWF; 1998/99). Analisi della qualità ambientale, redazione di cartografia di sintesi e individuazione dei criteri di ripristino della continuità biologica del territorio del sottobacino del Torrente Avisio, nell'ambito del Bacino Adige (committente Cras/WWF; 1998). Redazione della carta della vegetazione potenziale e della naturalità della vegetazione reale della provincia di Prato (committente Dendrostudio; 1997/1998). Collaborazione alla redazione del progetto turistico integrato del comprensorio del lago Trasimeno (area parco) (committente Terr.a snc/ecoter srl; 1994). Fotointerpretazione e redazione di carte dell uso del suolo riguardanti le aree destinate ad uso civico nella regione Lazio (committente Terr.a snc/spii; 1993). Redazione della carta della vegetazione e studio per un progetto di valorizzazione ambientale del bacino del fiume Garigliano (committente Terr.a snc/sma srl; 1993).

6 6 Redazione della carta della vegetazione e studio per un progetto di valorizzazione ambientale, paesaggistica e turistica del fiume Gizio nel territorio di Pettorano sul Gizio (committente Terr.a snc/lynx scrl; 1992). Redazione della carta della vegetazione e studio di un progetto di valorizzazione ambientale, paesaggistica e turistica del bacino del lago di Gallo e valorizzazione ambientale della presa Volturno (Oasi Le Mortine) (committente Terr.a snc/lynx scrl; 1992). Analisi della vegetazione riparia e progetto di valorizzazione ambientale e paesaggistica del fiume Orato (committente Terr.a snc/impresa Loscalzo; 1992). Redazione della carta della vegetazione e studio degli interventi di valorizzazione ambientale dell area sorgenti del Volturno (committente Terr.a snc/valleverde spa Enel; 1991). Indagine su flora e vegetazione di Villa Turchi a Francavilla a mare (committente Terr.a snc/csm sas, 1990). Relazione sulla qualità ambientale e sistemazione delle sponde del Fiume Fiora e Fosso Timone (committente Arch. Barbera - Studio Calvini; 1990). Relazione ambientale e progetto di arredo verde per la costruzione di un ospedale adiacente all aeroporto di Catania (committente /SPII; 1990). Relazione sullo stato ambientale e relativo restauro dell area Terme Taurine- Ficoncella (Civitavecchia) (committente Coval Aurelio 2000 srl; 1989). Valutazione e restauro della vegetazione circostante le Terme Etrusche di Musignano (committente SPII; 1989). Carta della vegetazione e studio fitosociologico delle aree circostanti il Foro Italico in previsione di grande opere viarie (committente SPII; 1988). Relazione sullo stato della vegetazione per la lottizzazione dell area circostante la Giustiniana - Santa Cornelia (committente SPII; 1988). Analisi della vegetazione dell area interessata dalle opere relative al parcheggio remoto di lunga sosta dell aeroporto di Fiumicino (committente SPII; 1988) Cartografia della vegetazione e analisi fitosociologica delle aree circostanti la centrale di Montalto di Castro (committente Centro Studi Ricerche Applicate; 1986). Analisi della vegetazione nella zona circostante l area industriale di Grottarossa (committente SPII; 1986). C. MONITORAGGIO AMBIENTALE E STUDI DI IMPATTO AMBIENTALE Verifica di ammissibilità naturalistica per la realizzazione di impianti tecnologici fuori terra (linee di bassa tensione in cavo aereo) per alimentazione depuratori in località varie del Comune di Frosolone. (committente Enel spa; 2000). Verifica di ammissibilità naturalistica per la realizzazione di impianti tecnologici fuori terra (linee di bassa tensione in cavo aereo) per alimentazione Torre in località Torricelle del Comune di Venafro. (committente Enel spa; 1999). Redazione del progetto di monitoraggio ambientale (ambiti vegetazionali) della linea AV Torino-Venezia, tratta Verona-Venezia, tratta funzionale Padova-Mestre (committente Bonifica spa; 1999). Monitoraggio ambientale (ambiti vegetazionali) della linea AV Roma-Napoli (in corso di esecuzione, committente Bonifica spa/iricav Uno; 1996/2001).

7 7 Studio di inserimento ambientale inerente l'ampliamento dell'autostrada Salerno - Reggio Calabria, tratto svincolo Lamezia Terme - svincolo di Pizzo (committente Studio Associato Lacava-Karrer; 1997). Collaborazione alla redazione di un Manuale per il monitoraggio ambientale delle linee ferroviarie ad alta velocità e relative penetrazione urbane (committente Ecoter srl; 1996). Studio di impatto ambientale per il progetto di manutenzione straordinaria della Ruta CA 10 in Guatemala (committente Autostrade International spa; 1995). Studio di massima di impatto ambientale per la Cittadella della piccola e media impresa - Nuova Fiorentini (committente Arch. Pazienti; 1995). Collaborazione alla redazione dello Studio di impatto ambientale del progetto Riattivazione ed ampliamento degli acquedotti rurali Managua (Nicaragua) promosso dal Molisv con finanziamento CEE (committente Terr.a snc/cocis- Commissione Ambiente; 1993). Studio di impatto ambientale per il progetto di mobilità alternativa per Spoleto città aperta all uomo (committente Terr.a snc/società Spoletina di Impresa di Trasporti Spa; 1992). Collaborazione alla ricerca La valutazione di impatto ambientale (committente Irspel; 1991). D. COLLABORAZIONI SETTORIALI (COMPONENTI VEGETAZIONE, FLORA E FAUNA, ECOSISTEMI) NEGLI STUDI DI IMPATTO AMBIENTALE RELATIVI A: Studio di impatto e individuazione delle misure di mitigazione per la tratta stradale Murgia-Pollino ; componenti vegetazione, flora, fauna, ecosistemi e paesaggio (committente Lynx srl, Metropolitana Milanese ). Studio di impatto e individuazione delle misure di mitigazione per la tratta stradale Trapani-Mazara del Vallo; componenti vegetazione, flora, fauna, ecosistemi e paesaggio (committente studio Lacava, AIC progetti, 2003). Studio di impatto e individuazione delle misure di mitigazione per la tratta stradale di raccordo tra la A19 Pa-Ct e Nicosia; componenti vegetazione, flora ed ecosistemi (committente architetto M.A. Gandolfo; 2000 e 2002). Aggiornamento studio di impatto e inserimento ambientale variante di valico Firenze-Bologna, componenti vegetazione, flora, fauna (committente Bonifica spa; 2002). Studio di impatto e individuazione delle misure di mitigazione per la Tangenziale Sud di Montebelluna, componenti vegetazione, flora, fauna (committente Bonifica spa; 2000). Studio di impatto e individuazione delle misure di mitigazione per l Autostrada Pedemontana Veneta, componenti vegetazione, flora, fauna (committente Bonifica spa; 2000). Studio di impatto e individuazione delle misure di mitigazione per il lotto 2 DG 5/99 dal km al km , svincolo di Lagonegro nord-maratea incluso, componenti vegetazione, flora fauna ed ecosistemi (committente Bonifica spa; 1999/2000). Studio di impatto e individuazione delle misure di mitigazione per la tratta stradale Catania-Siracusa componenti vegetazione, flora ed ecosistemi (committente architetto M.A. Gandolfo; 1999).

8 8 Studio degli impatti e delle misure di mitigazione integrate inerenti l affiancamento della nuova linea ferroviaria AC Torino-Milano con l autostrada A4 (componenti vegetazione, flora ed ecosistemi) il relativo ampliamento di quest ultima (committente architetto M.A. Gandolfo; 1998/99). Nodo ferroviario di Napoli, componenti vegetazione, flora, fauna ed ecosistemi (committente Natea srl/bonifica spa; 1998). Interporto delle Marche, componenti vegetazione, flora, fauna ed ecosistemi (committente Bonifica spa; 1997). Progetto di Parco Attrezzato della Piana del Tevere nel comune di Capena, componente vegetazione e flora (committente Terr.a snc/iter Studi; 1992). Ponte sullo Stretto di Messina componente vegetazione e flora (committente Terr.a snc/csm; 1992). Sbarramento dei fiumi Melito-Corace e Lamato (CZ), componente vegetazione e flora (Committente Terr.a snc/lynx scrl; 1992). Linea ferroviaria Alta Velocità Torino-Venezia, tratto S. Bonificio-Padova, componente vegetazione e flora (committente Terr.a snc/aemilia Studio; 1992). Linee ferroviarie Alta Velocità, tratti Figline Valdarno-San Donato in Collina e Castelfranco Emilia-Campogalliano, componente vegetazione e flora (committente Terr.a snc/csm sas; 1991). Autostrada Civitavecchia-Livorno, tratta Civitavecchia-Grosseto, componente vegetazione e flora (committente Terr.a snc/csm sas; 1990). Camionale Sasso Marconi - Barberino del Mugello, componente vegetazione e flora (committente Centro Studi Ricerche Applicate; 1986). Bretella Fiano - S. Cesareo, componente vegetazione e flora (committente Centro Studi Ricerche Applicate; 1986). Raddoppio linea ferroviaria BO-VR, componente vegetazione e flora (committente Centro Studi Ricerche Applicate; 1986). Realizzazione della S.S. Laurenzana - Corleto Perticara, componente vegetazione e flora (committente Centro Studi Ricerche Applicate; 1986). E. PROGETTAZIONI ESECUTIVE Progetto esecutivo degli interventi di inserimento paesaggistico ed ambientale della variante di valico Firenze-Bologna (committente E&G per Spea/Autostrade, in corso di esecuzione, 2003). Progetto esecutivo degli interventi di inserimento paesaggistico ed ambientale dell autostrada Torino Milano, Lotto 1.3. (committente Italconsult, per ASTM, in corso di esecuzione, 2003). Inserimento ambientale per l Autostrada del Grande Raccordo Anulare, adeguamento a 3 corsie per ogni senso di marcia DG5: lotto 3 III stralcio (committente Bonifica spa; 2000). Inserimento ambientale dell Interporto delle Marche (committente Bonifica spa; 1999). Aree Verdi in Stazioni di Servizio (committente Terr.a snc/iter Studi; 1992). Parco didattico sul Tevere (committente Terr.a snc/legambiente Lazio; 1992).

9 9 Rete di sentieri naturalistici nel Monumento Naturale di Camposoriano (committente Terr.a snc/cesia; 1991). Consolidamento, protezioni spondali e riconfigurazione alveo del collettore centrale della bonifica fucense e altre opere di minimizzazione (Avezzano) (committente Terr.a snc/lynx scrl; 1991). Recupero ambientale della cava Italcementi in località Marne Sassicare (committente Terr.a snc/acils; 1990). Sistemazione esterna della nuova sede dell Amministrazione Compartimentale delle Poste di Caserta (committente SPII; 1987). F. VALUTAZIONE DI COMPATIBILITÀ AMBIENTALE DI PIANI E PROGRAMMI DI SVILUPPO ECONOMICO E STUDI TERRITORIALI Collaborazione alla redazione del Piano di Sviluppo Socioeconomico della Comunità Montana Volturno (Regione Molise), asse Pianificazione ed interventi di miglioramento ambientale (committente Ecoter srl; 2000). Collaborazione alla redazione del Piano di Sviluppo Socioeconomico della Comunità Montana Alto Molise (Regione Molise), asse Pianificazione ed interventi di miglioramento ambientale (committente Ecoter srl; 2000). Collaborazione alla redazione del Piano di Interventi Aree Terremotate (Piat) della Regione Umbria; settore: Valutazione e ripristino dei beni culturali e ambientali/reti ecologiche e strutture ecomuseali (committente Ecoter srl, 1999). Collaborazione alla redazione del Piano Regionale di Sviluppo della Regione Basilicata (PRS); individuazione di un Asse Strategico relativo all area ambientale: Reti ecologiche e strutture ecomuseali) (committente Ecoter srl; ). Valutazione della compatibilità ambientale delle misure previste nel Documento Unico di Programmazione delle aree in declino industriale della Regione Lazio, (Docup) Obiettivo 2, 1997/99 (committente A.C.T. /Filas; 1996/97). Valutazione della compatibilità ambientale delle misure previste nel Programma Operativo 1994/99 della Regione Molise, (committente Ecoter srl; 1994). Valutazione della compatibilità ambientale delle misure previste nel Programma Operativo 1994/99 della Regione Basilicata, (committente Ecoter srl; 1994). Valutazione della compatibilità ambientale delle misure previste dal Docup per le aree Obiettivo 2 Regione Umbria (committente Ecoter srl; 1994/96). Collaborazione alla ricerca del Ministero dei Lavori Pubblici Rapporti tra politiche territoriali comunitarie e nazionali: impatto sul territorio italiano e prospettive di evoluzione (committente Terr.a snc/ecoter srl; ). Collaborazione al Piano Globale di sviluppo delle regioni dell Obiettivo 1 per l utilizzazione dei Fondi Strutturali dell Unione Europea: relazione sullo stato dell ambiente delle regioni e stima della compatibilità ambientale degli assi multiregionali di intervento (committente Terr.a snc/ecoter srl; 1993). Collaborazione alla ricerca The firm and the environment, Regional/Local Cooperation initiatives in the Southern States - Italy dell'european Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions (committente Terr.a snc/ecoter srl; 1994) Collaborazione alla ricerca della Commissione Europea (DG XVI) Evoluzione futura delle regioni dell arco alpino e perialpino (committente Terr.a snc/ecoter srl; 1993).

10 10 Collaborazione alla ricerca Rilancio delle aree interne del Lazio (committente Terr.a snc/ecoter srl/italeco; 1993). Collaborazione alla ricerca I sistemi urbani del Lazio (committente Terr.a snc/ecoter srl/italeco, 1993) Aggiornamento del rapporto Prospettive dell ambiente e della qualità della vita in Italia al 2005 dell European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions (committente Terr.a snc/ecoter srl; 1992). Collaborazione allo studio della Commissione Europea (DG XIII) Recite-Sealink. Improvement of transport connections across the national borders (committente Terr.a snc/ecoter srl; 1992). Collaborazione alla ricerca I conti del patrimonio naturale (committente Irspel; 1992). Collaborazione alla ricerca Prospettive dell ambiente e della qualità della vita in Italia al 2005 dell'european Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions (committente Terr.a snc/ecoter srl; 1990).

Uniontrasporti. Società delle Camere di Commercio italiane per una politica dei trasporti e della logistica a supporto delle imprese

Uniontrasporti. Società delle Camere di Commercio italiane per una politica dei trasporti e della logistica a supporto delle imprese Uniontrasporti Società delle Camere di Commercio italiane per una politica dei trasporti e della logistica a supporto delle imprese Chi siamo Uniontrasporti è una società promossa nel 1990 da Unioncamere

Dettagli

Programmazione finanziaria 2007-2013 e gestione dei Siti Natura 2000 D.ssa Tina Guida

Programmazione finanziaria 2007-2013 e gestione dei Siti Natura 2000 D.ssa Tina Guida Regione Lazio Area Natura 2000 e Osservatorio Regionale per l Ambiente Roma 27 marzo 2008 Programmazione finanziaria 2007-2013 e gestione dei Siti Natura 2000 D.ssa Tina Guida SITI NATURA 2000 LAZIO DGR

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE STUDIO TECNICO dott. agr. Maurizio Leoni CONSULENZA AGRONOMICA E AMBIENTALE

CURRICULUM PROFESSIONALE STUDIO TECNICO dott. agr. Maurizio Leoni CONSULENZA AGRONOMICA E AMBIENTALE CURRICULUM PROFESSIONALE STUDIO TECNICO dott. agr. Maurizio Leoni CONSULENZA AGRONOMICA E AMBIENTALE Nato a Forlì (FO) il 21 aprile 1953 Studio: via Donatori del Sangue 20 - Villorba (TV) 0422/423000 Residenza:

Dettagli

Giornata Conclusiva Gemellaggio AGIRE POR

Giornata Conclusiva Gemellaggio AGIRE POR Lanusei 6 giugno 2008 Giornata Conclusiva Gemellaggio AGIRE POR Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità Provincia di Torino Provincia dell Ogliastra Sviluppo locale orientato alle pari opportunità:

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO: IL SISTEMA MONTAGNA UNIVERSITÀ TELEMATICA TEL.M.A. E UNCEM (UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITA ENTI MONTANI)

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO: IL SISTEMA MONTAGNA UNIVERSITÀ TELEMATICA TEL.M.A. E UNCEM (UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITA ENTI MONTANI) MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO: IL SISTEMA MONTAGNA UNIVERSITÀ TELEMATICA TEL.M.A. E UNCEM (UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITA ENTI MONTANI) L università telematica TEL.MA (www.unitelma.it) L università

Dettagli

Struttura, obiettivi e strategia dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000. Fulvio CERFOLLI, PhD

Struttura, obiettivi e strategia dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000. Fulvio CERFOLLI, PhD Struttura, obiettivi e strategia dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000 Fulvio CERFOLLI, PhD Che cos e un PIANO DI GESTIONE di un sito Natura 2000? E uno strumento di pianificazione del territorio

Dettagli

Valorizzazione e tutela dell ambiente e del territorio montano

Valorizzazione e tutela dell ambiente e del territorio montano Corso di laurea triennale Scienze Agrarie e Alimentari Valorizzazione e tutela dell ambiente e del territorio montano Anno Accademico 201/201 Corso di Laurea Triennale in VALORIZZAZIONE E TUTELA DELL AMBIENTE

Dettagli

Bio i d o i d v i er e s r i s t i à à in i n r e r t e e.

Bio i d o i d v i er e s r i s t i à à in i n r e r t e e. Biodiversità in rete. Studio di fattibilità della Rete Ecologica locale tra Adda e Lambro passando per il Monte Barro. Con il contributo di Il progetto nel suo contesto. Il presente progetto è stato presentato

Dettagli

Piano Integrato Transfrontaliero Marittime Mercantour. Seminario di studi IRES AISRe. Sala Conferenze IRES Piemonte Via Nizza 18, Torino

Piano Integrato Transfrontaliero Marittime Mercantour. Seminario di studi IRES AISRe. Sala Conferenze IRES Piemonte Via Nizza 18, Torino Piano Integrato Transfrontaliero Marittime Mercantour L APPROCCIO INTEGRATO ALLA PIANIFICAZIONE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE AREE PROTETTE: IL CASO DEL PARCO NATURALE DELLE ALPI MARITTIME Angela

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI TECNICI NEI PARCHI NAZIONALI E NELLE AREE PROTETTE (120 ore)

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI TECNICI NEI PARCHI NAZIONALI E NELLE AREE PROTETTE (120 ore) CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI TECNICI NEI PARCHI NAZIONALI E NELLE AREE PROTETTE (120 ore) PROGETITO FORMATIVO MODULO 1 PRESENTAZIONE DEI PARCHI ED AREE PROTETTE (8 ore) Definizione dei concetti di Parco,

Dettagli

Direzione centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna S.A.R.A. SISTEMA AREE REGIONALI AMBIENTALI

Direzione centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna S.A.R.A. SISTEMA AREE REGIONALI AMBIENTALI Direzione centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna S.A.R.A. SISTEMA AREE REGIONALI AMBIENTALI Roma 27 marzo 2008 workshop Financing Natura 2000 PROGRAMMA S.A.R.A. Sistema Aree Regionali

Dettagli

- che attualmente il Lazio è interessato da 6 aree protette nazionali e da 69 aree protette regionali

- che attualmente il Lazio è interessato da 6 aree protette nazionali e da 69 aree protette regionali OGGETTO: PROPOSTA DI ISTITUZIONE DEL MONUMENTO NATURALE ''LAGHETTO IN LOC. SEMBLERA MONTEROTONDO SCALO'' AI SENSI DELL'ART. 6 DELLA LEGGE REGIONALE 6 OTTOBRE 1997 N. 29 E SS.MM.II. - APPROVAZIONE DELLA

Dettagli

Gestione integrata e partecipata delle risorse idriche

Gestione integrata e partecipata delle risorse idriche Gestione integrata e partecipata delle risorse idriche Quadro legislativo Direttiva 2000/60/CE D.Lgs 152/2006, riportante Norme in materia ambientale Piano di Gestione del distretto idrografico del Fiume

Dettagli

Dipartimento di ECONOMIA e STATISTICA. UniversitàdegliStudidiParma F a c o l t à d i E c o n o m i a

Dipartimento di ECONOMIA e STATISTICA. UniversitàdegliStudidiParma F a c o l t à d i E c o n o m i a Dipartimento di ECOMIA e STATISTICA UniversitàdegliStudidiParma F a c o l t à d i E c o n o m i a 1 Database degli studenti (19) ai Master NUVAL delle Università di Parma e Cosenza Anno Master Sede dello

Dettagli

PUBBLICO INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI PROGRAMMI DI SVILUPPO TURISTICO ( dgr 5255/2007) SCHEDA TIPO per la descrizione degli interventi

PUBBLICO INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI PROGRAMMI DI SVILUPPO TURISTICO ( dgr 5255/2007) SCHEDA TIPO per la descrizione degli interventi PUBBLICO INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI PROGRAMMI DI SVILUPPO TURISTICO ( dgr 5255/2007) ALLEGATO 1 ALLA PROPOSTA DI PST SCHEDA TIPO per la descrizione degli interventi SISTEMA TURISTICO LOCALIZZAZIONE COMUNE/I:

Dettagli

Como waterfront: between city and lake landscape

Como waterfront: between city and lake landscape WORKSHOP INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E AMBIENTALE 16-27 SETTEMBRE 2013 Como waterfront: between city and lake landscape PROVINCIA DI COMO- Settore Cultura PROGETTO E REALIZZAZIONE A

Dettagli

GRUPPO AZIONE LOCALE BASSO TIRRENO COSENTINO Programma di Sviluppo Rurale della Regione Calabria 2007-2013 PSR 2007-2013 - ASSE 4 APPROCCIO LEADER

GRUPPO AZIONE LOCALE BASSO TIRRENO COSENTINO Programma di Sviluppo Rurale della Regione Calabria 2007-2013 PSR 2007-2013 - ASSE 4 APPROCCIO LEADER GRUPPO AZIONE LOCALE BASSO TIRRENO COSENTINO PSR 2007-2013 - ASSE 4 APPROCCIO LEADER Programma di Sviluppo Locale BASSO TIRRENO COSENTINO SCHEDA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PRESENTAZIONE DI PROGETTI

Dettagli

Dott. Ing. Alessandro Cappelli

Dott. Ing. Alessandro Cappelli Alessandro Cappelli si è laureato in Ingegneria Civile, indirizzo Idraulica Ambientale, presso l'università degli Studi Roma TRE nel luglio 2002, con una Tesi di Laurea in Protezione Idraulica del Territorio

Dettagli

ALLEGATO A: LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DELLE PRIORITÀ D INTERVENTO

ALLEGATO A: LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DELLE PRIORITÀ D INTERVENTO ALLEGATO A: LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DELLE D INTERVENTO PER LA CONSERVAZIONE DELL ORSO BRUNO MARSICANO Riduzione degli impatti legati alle attività antropiche (rif. azioni A1, A3, A4 e A5 del PATOM)

Dettagli

La politica regionale per la sicurezza idraulica e la riqualificazione paesaggistico - ambientale dei corsi d acqua del nord milano

La politica regionale per la sicurezza idraulica e la riqualificazione paesaggistico - ambientale dei corsi d acqua del nord milano La politica regionale per la sicurezza idraulica e la riqualificazione paesaggistico - ambientale dei corsi d acqua del nord milano D. Fossati U.O. Difesa del suolo Dalle esondazioni alla sicurezza idraulica

Dettagli

I fondi europei per la coesione. passodopopasso

I fondi europei per la coesione. passodopopasso I fondi europei per la coesione >> passodopopasso FONDI EUROPEI 2014-2020 All Italia spettano 44 miliardi di Euro (22.2 miliardi alle Regioni del Sud) Sviluppo regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Dettagli

Filippo Alessandro Carmeni

Filippo Alessandro Carmeni Filippo Alessandro Carmeni Dati personali Stato civile: celibe Nazionalità: Italiana Data di nascita: 05/03/1969 Luogo di nascita: Troina (EN) Residenza: C/da Reno Arcipretato 94018 Troina (EN) Istruzione

Dettagli

Difesa del suolo e pianificazione dei bacini idrografici

Difesa del suolo e pianificazione dei bacini idrografici Quadro normativo: Legge 183/89, «Norme per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo» Si intende: a) per suolo: il territorio, il suolo, il sottosuolo, gli abitati e le opere infrastrutturali;

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA TURISTICA A.S. 2013/2014 CLASSE 3 D TURISMO ISTITUTO TECNICO BRANCHINA ADRANO PROF. MASSIMO RICCARDO COSTANZO

PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA TURISTICA A.S. 2013/2014 CLASSE 3 D TURISMO ISTITUTO TECNICO BRANCHINA ADRANO PROF. MASSIMO RICCARDO COSTANZO PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA TURISTICA A.S. 2013/2014 CLASSE 3 D TURISMO ISTITUTO TECNICO BRANCHINA ADRANO PROF. MASSIMO RICCARDO COSTANZO Presentazione Da qualche anno il turismo è diventato in quasi tutto

Dettagli

PROFILI PROFESSIONALI

PROFILI PROFESSIONALI A S S O C I A Z I O N E I T A L I A N A S C I E N Z E A M B I E N T A L I C O M I T A T O S C I E N T I F I C O S E G R E T E R I A S O C I O L A U R E A T O E S P E R T O PROFILI PROFESSIONALI I profili

Dettagli

Progettazione urbanistica 1 A.A. 2010/11 Prof.ssa Chiara Barattucci Collaboratrice: Valentina Antoniucci Il Veneto e gli strumenti di pianificazione

Progettazione urbanistica 1 A.A. 2010/11 Prof.ssa Chiara Barattucci Collaboratrice: Valentina Antoniucci Il Veneto e gli strumenti di pianificazione Progettazione urbanistica 1 A.A. 2010/11 Prof.ssa Chiara Barattucci Collaboratrice: Valentina Antoniucci Il Veneto e gli strumenti di pianificazione Contenuti della comunicazione: Il PRUSST della Riviera

Dettagli

Contratti di fiume strategie e prospettive. Massimo Bastiani Coordinatore Tavolo Nazionale Contratti di Fiume

Contratti di fiume strategie e prospettive. Massimo Bastiani Coordinatore Tavolo Nazionale Contratti di Fiume Contratti di fiume strategie e prospettive Massimo Bastiani Coordinatore Tavolo Nazionale Contratti di Fiume Contratti di Fiume come Patti per i beni collettivi Agricoltura e prodotti tipici Fruizione

Dettagli

G I O V A N N I D I R O S A A G R O N O M O

G I O V A N N I D I R O S A A G R O N O M O G I O V A N N I D I R O S A A G R O N O M O INFORMAZIONI PERSONALI Nome DI ROSA GIOVANNI Indirizzo VIA BARNABA TORTOLINI 11-00040 ARICCIA (ROMA) Telefono 069325249 3478535548 Fax 0693269234 E-mail giov.dirosa@libero.it

Dettagli

annual/05 comuni da 5mila a 100mila abitanti comuni fino a 5mila abitanti DI SPERLONGA C OMUNE

annual/05 comuni da 5mila a 100mila abitanti comuni fino a 5mila abitanti DI SPERLONGA C OMUNE /05 36 I S E L E Z I O N A T I DI SPERLONGA Provincia: Latina Superficie: 18 km 2 Numero abitanti: 3.450 Interventi/Programmi: Realizzazione parco, piste ciclabili, alberate, itinerario naturalistico,

Dettagli

dell Avvocato dello Stato Marco Stigliano Messuti

dell Avvocato dello Stato Marco Stigliano Messuti Curriculum Vitae dell Avvocato dello Stato Marco Stigliano Messuti nato a Catanzaro, l 8 novembre 1962 - Ha conseguito, in quattro anni, nel 1985, la laurea in Giurisprudenza presso l Università degli

Dettagli

BREVE CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA

BREVE CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA BREVE CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA Date (da a) Da Luglio 2014 a Ottobre 2014 Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali - Università degli Studi della Basilicata

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BUZZETTI ITALO Indirizzo Telefono 0342605585 - mobile 3387276718 Fax 0342605599 E-mail italo.buzzetti@ersaf.lombardia.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail CROCI EDOARDO VIA CADAMOSTO, 7 20129 MILANO 0229401227 (casa), 320/0767267

Dettagli

Progettazione del paesaggio e delle aree verdi

Progettazione del paesaggio e delle aree verdi MASTER UNIVERSITARI DI I LIVELLO Progettazione del paesaggio e delle aree verdi Master Universitario di I livello in PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO E DELLE AREE VERDI Anno accademico 2010-2011 Contesto L

Dettagli

Le strade e le tecnologie per il monitoraggio del traffico

Le strade e le tecnologie per il monitoraggio del traffico Programma Operativo Nazionale TRASPORTI 2000-2006 Le strade e le tecnologie per il monitoraggio del traffico 1/19 Le due Misure del Programma finanziano interventi per completare o potenziare: i principali

Dettagli

Riccardo Maurri. Curriculum vitae

Riccardo Maurri. Curriculum vitae Riccardo Maurri Curriculum vitae Informazioni personali Nome e cognome Riccardo Maurri Data di nascita 12/11/1970 Qualifica Specialista in attività tecniche e progettuali Amministrazione Comune di Pontassieve

Dettagli

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD PIANO TRIENNALE DEGLI INTERVENTI 2009-2011 Seriate, 29 Gennaio 2009 (modificato nell Assemblea dei Sindaci del 12/11/2009 verbale n. 51) Parco Locale

Dettagli

Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia Via M. Buonarroti 112. Recapito telefonico: 329 2106181 Indirizzo e-mail: giorgio.venanzi@alice.

Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia Via M. Buonarroti 112. Recapito telefonico: 329 2106181 Indirizzo e-mail: giorgio.venanzi@alice. Curriculum Vitae 03/09/13 Informazioni personali Nome / Cognome GIORGIO VENANZI Data di nascita 23/04/1963 Attuale posizione lavorativa Esperienze professionali precedenti Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia

Dettagli

Elenco delle risorse finanziarie pubbliche da reperire e provenienza

Elenco delle risorse finanziarie pubbliche da reperire e provenienza Allegato 12 PRUSST : identificativo dell' intervento Elenco delle risorse finanziarie pubbliche da reperire e provenienza PRUSST AREA URBANA DI ANCONA Titolo dell'intervento Pubblico Tipo Totale Risorse

Dettagli

CURRICULUM VITAE TONINO MULAS

CURRICULUM VITAE TONINO MULAS CURRICULUM VITAE TONINO MULAS INFORMAZIONI PERSONALI Nome TONINO MULAS Indirizzo VIA TONIOLO GIUSEPPE 17-09170 ORISTANO Telefono +39 3475067686 E-mail toninomulas@gmail.com Nazionalità ITALIANA Data di

Dettagli

Protagonista dello sviluppo locale

Protagonista dello sviluppo locale Bic Umbria Protagonista dello sviluppo locale Sviluppo Italia Bic Umbria promuove, accelera e diffonde lo sviluppo produttivo e imprenditoriale nella regione. È controllata da Sviluppo Italia, l Agenzia

Dettagli

architetto Gennaro Columpsi Curriculum Vitae Profilo Professionale

architetto Gennaro Columpsi Curriculum Vitae Profilo Professionale architetto Gennaro Columpsi Curriculum Vitae Profilo Professionale GC arch 50053 Empoli (FI) via Tripoli 60 50144 (FI) via Guido Monaco 9 GENNARO COLUMPSI architetto Nato a Cagnano Varano (FG) il 20/09/1963

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALLEGRETTI FRANCO GIOVANNI MARIA Indirizzo [22, VIA S:BIBBIANA 22 56100 PISA ITALIA Telefono 050541844 Cellulare

Dettagli

ANDREA D ANDREA ARCHITETTO

ANDREA D ANDREA ARCHITETTO ANDREA D ANDREA ARCHITETTO CURRICULUM PROFESSIONALE pag.1 di 5 DATI PERSONALI Nazionalità: Italiana Data di nascita: 23/09/1969 Sesso : M Luogo di nascita : Cassano allo Jonio (CS) Residenza: in Via Laurita,

Dettagli

WORKSHOP OICE LE BONIFICHE IN EMERGENZA NELLA REALIZZAZIONE DI GRANDI INFRASTRUTTURE

WORKSHOP OICE LE BONIFICHE IN EMERGENZA NELLA REALIZZAZIONE DI GRANDI INFRASTRUTTURE WORKSHOP OICE LE BONIFICHE IN EMERGENZA NELLA REALIZZAZIONE DI GRANDI INFRASTRUTTURE GESTIONE AMBIENTALE DEI CANTIERI: MONITORAGGIO INTEGRATO SU SITI POTENZIALMENTE INQUINATI Ing. Francesco Ventura Dott.

Dettagli

SCHEDE DESCRITTIVE AREE DEGRADATE

SCHEDE DESCRITTIVE AREE DEGRADATE SCHEDE DESCRITTIVE AREE DEGRADATE In adeguamento al Regolamento n.1 di attuazione della legge regionale n. 50/2012, articolo 2 - comma 6, nel Comune di Tezze sul Brenta è stata individuata un area degradata

Dettagli

Curriculum Vitae di SILVIA CAPACCI. Laurea in Economia e Commercio. Settembre 1990 Luglio 1994 Liceo Scientifico "F.

Curriculum Vitae di SILVIA CAPACCI. Laurea in Economia e Commercio. Settembre 1990 Luglio 1994 Liceo Scientifico F. Curriculum Vitae di SILVIA CAPACCI FORMAZIONE Ottobre 1994 Dicembre 2000 Unività degli Studi di Firenze Laurea in Economia e Commercio. Settembre 1990 Luglio 1994 Liceo Scientifico "F. Redi" di Arezzo

Dettagli

L Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali (CPT) I flussi finanziari pubblici nella Regione Puglia

L Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali (CPT) I flussi finanziari pubblici nella Regione Puglia L Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali (CPT) I flussi finanziari pubblici nella Regione Puglia CPT Puglia: l esperienza, i risultati GIORNATA DI PRESENTAZIONE DELLA MONOGRAFIA DELLA REGIONE PUGLIA

Dettagli

Laurea cum laudae in Architettura presso l università Federico II di Napoli

Laurea cum laudae in Architettura presso l università Federico II di Napoli Antonio Risi, Architetto. nato a Campobasso l'8/2/59. Abitazione: via A. Pio 53 80126 - Napoli Tel. 081 5513322 0333 1363901 Email autorita.ambientale@regione.campania.it Curriculum accademico. Laurea

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. PORRETTO PAOLO Data di nascita 10/11/1960. Dirigente - Sportello Unico Edilizia

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. PORRETTO PAOLO Data di nascita 10/11/1960. Dirigente - Sportello Unico Edilizia INFORMAZIONI PERSONALI Nome PORRETTO PAOLO Data di nascita 10/11/1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia COMUNE DI PALERMO Dirigente - Sportello Unico Edilizia

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO Classe LM-75 (DM 270 del 22/10/2004 e DM 50 del 23/12/2010)

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO Classe LM-75 (DM 270 del 22/10/2004 e DM 50 del 23/12/2010) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO Classe LM-75 (DM 270 del 22/10/2004 e DM 50 del 23/12/2010) Il Corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l

Dettagli

GLI AGRONOMI E I FORESTALI (AF) NELLE COMMISSIONI LOCALI DEL PAESAGGIO (CLP) DEL PIEMONTE

GLI AGRONOMI E I FORESTALI (AF) NELLE COMMISSIONI LOCALI DEL PAESAGGIO (CLP) DEL PIEMONTE GLI AGRONOMI E I FORESTALI (AF) NELLE COMMISSIONI LOCALI DEL PAESAGGIO (CLP) DEL PIEMONTE Federica Larcher con la collaborazione degli Iscritti I NUMERI UNA SERIE DI QUESTIONI APERTE: CONCLUSIONI PER I

Dettagli

Progetto Definitivo Rev. Novembre 2013

Progetto Definitivo Rev. Novembre 2013 Accordo di Programma tra Ministero della Tutela del Territorio e del Mare e Regione Lombardia per la mitigazione del rischio idrogeologico Convenzione per la progettazione e realizzazione dell intervento

Dettagli

REGIONE LAZIO Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli PROGETTI INTEGRATI TERRITORIALI DELLE AREE PROTETTE

REGIONE LAZIO Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli PROGETTI INTEGRATI TERRITORIALI DELLE AREE PROTETTE REGIONE LAZIO Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli PROGETTI INTEGRATI TERRITORIALI DELLE AREE PROTETTE Agenzia Regionale Parchi Fabio Brini PIT aree protette Condizioni e opportunità per la

Dettagli

Tindara Vincenza / Monteleone. Dipartimento Cultura U.O. Valorizzazione del Centro Storico Siti Unesco Toponomastica

Tindara Vincenza / Monteleone. Dipartimento Cultura U.O. Valorizzazione del Centro Storico Siti Unesco Toponomastica Curriculum Vitae Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Data di nascita 22/10/1953 Tindara Vincenza / Monteleone Profilo Professionale Amministrazione Struttura Incarico attuale Funzionario Amministrativo

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Direttore Dr. For. ALBERTO DOTTA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Alberto Dotta Piazza Mistral 2Oulx (TO) Telefono 3356085388 Fax 0122-831282 E-mail cf.avs@tin.it Nazionalità

Dettagli

ESPERIENZE PROFESSIONALI ED INCARICHI RICOPERTI

ESPERIENZE PROFESSIONALI ED INCARICHI RICOPERTI FRANCESCA D ANGELO Luogo e data di nascita: Roma il 2 febbraio 1952 Qualifica: Dirigente Tecnico Ruolo Unico Aree Naturali Protette della Regione Lazio Decorrenza: Marzo 2005; Titolare della struttura:

Dettagli

ELENCO INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO DEL MUNICIPIO ROMA 18 ANNO 2013

ELENCO INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO DEL MUNICIPIO ROMA 18 ANNO 2013 ELENCO INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO DEL MUNICIPIO ROMA 18 ANNO 2013 NOME COGNOME DIPENDENTE PUBBLICO AMMINISTRAZIONE DI APPARTENENZA DEL COLLABORATORE (QUALORA SI TRATTI DI DIPENDENTE PUBBLICO) DURATA

Dettagli

Tutela e salvaguardia ambientale. Dal 15.06.98 dipendente di ruolo dell Ente Parco dei Nebrodi

Tutela e salvaguardia ambientale. Dal 15.06.98 dipendente di ruolo dell Ente Parco dei Nebrodi C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Filippo Testagrossa Indirizzo 24 via Padre Pio, 98079, Tusa, Italia Telefono +39 0921334639 mail f.testagrossa@parcodeinebrodi.it C.F. TSTFPP58T25C421C

Dettagli

RAPPORTO SULLA MOBILITÀ NELL AREA NAPOLETANA

RAPPORTO SULLA MOBILITÀ NELL AREA NAPOLETANA RAPPORTO SULLA MOBILITÀ NELL AREA NAPOLETANA (PROF. ALESSANDRO BIANCHI) NAPOLI, 16 MAGGIO 2016 NATURA E OBIETTIVI DEL RAPPORTO La collaborazione tra Unione Industriale di Napoli e SVIMEZ I Piani di Primo

Dettagli

Indice degli Elaborati del PdG PIANO DI GESTIONE. Ambito territoriale di Isola di Pantelleria. versione conforme al DDG ARTA n 603 del 26/06/2009

Indice degli Elaborati del PdG PIANO DI GESTIONE. Ambito territoriale di Isola di Pantelleria. versione conforme al DDG ARTA n 603 del 26/06/2009 Unione Europea Regione Siciliana Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali Codice POR: 1999.IT.16.1.PO.011/1.11/11.2.9/0351 Ambito territoriale di Isola di Pantelleria PIANO DI GESTIONE versione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Sanna Stefania Indirizzo Strada Campi s.n.c. Tito (Pz) 85050 Telefono 0971 794481 Cell. 3490919505 E-mail

Dettagli

CURRICULUM PERSONALE NICOLOSI MICHELE

CURRICULUM PERSONALE NICOLOSI MICHELE CURRICULUM PERSONALE NICOLOSI MICHELE NICOLOSI Dott. Michele nato a Caltanissetta il 03.11.1950, residente in Reggio Calabria via Sbarre Superiori Diramazione La Boccetta 9/A Titolo di studio - Diploma

Dettagli

Bruno Biagi Curriculum Professionale

Bruno Biagi Curriculum Professionale Bruno Biagi Curriculum Professionale Aprile 2011 Bruno Biagi nato a Sulmona (AQ) il 10.02.1952 residente in via Monte Faito 50, 65124 Pescara telef/fax: 085 4156012 cell. 348 0095023 e-mail: biagi.bruno@gmail.com

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. gguaita@regione.lazio.it DIRETTORE DEL PARCO REGIONALE VALLE DEL TREJA ESPERIENZA LAVORATIVA

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. gguaita@regione.lazio.it DIRETTORE DEL PARCO REGIONALE VALLE DEL TREJA ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GUAITA GIANNI Indirizzo Telefono uff 0761587617 Fax E-mail gguaita@regionelazioit Nazionalità ATTUALE INCARICO RICOPERTO Italiana DIRETTORE

Dettagli

S.PR.I.G SISTEMA PER LA PROGRAMMAZIONE INTEGRATA E IL GOVERNO DEL TERRITORIO. 22 ottobre 2008

S.PR.I.G SISTEMA PER LA PROGRAMMAZIONE INTEGRATA E IL GOVERNO DEL TERRITORIO. 22 ottobre 2008 S.PR.I.G SISTEMA PER LA PROGRAMMAZIONE INTEGRATA E IL GOVERNO DEL TERRITORIO 22 ottobre 2008 S.PR.I.G SISTEMA PER LA PROGRAMMAZIONE INTEGRATA E IL GOVERNO DEL TERRITORIO Ruolo di S.PR.I.G nell elaborazione

Dettagli

CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA. Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA

CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA. Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA Protocollo d Intesa per l attuazione del Contratto del Lago di Bolsena PREMESSO CHE la Direttiva 2000/60/CE del Parlamento

Dettagli

DOCUMENTO DI ORIENTAMENTO

DOCUMENTO DI ORIENTAMENTO UNITÀ GRANDE POMPEI DOCUMENTO DI ORIENTAMENTO AL PIANO STRATEGICO PER LO SVILUPPO DELLE AREE COMPRESE NEL PIANO DI GESTIONE DEL SITO UNESCO Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata Una

Dettagli

Il Sud si muove. Si muove l Europa.

Il Sud si muove. Si muove l Europa. Il Sud si muove. Si muove l Europa. PON TRASPORTI 2000-2006 Programma di sviluppo infrastrutturale della rete trasporti nel Sud Italia Il Programma Nell ambito delle politiche cofinanziate dai Fondi strutturali

Dettagli

Progetto promosso e finanziato dalla. Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise

Progetto promosso e finanziato dalla. Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise Osservatorio Regionale sui Trasporti, la logistica e le infrastrutture in Molise Progetto promosso e finanziato dalla Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise Rapporto finale Gennaio 2008

Dettagli

I PARCHI D ITALIA REGIONE PER REGIONE

I PARCHI D ITALIA REGIONE PER REGIONE I PARCHI D ITALIA REGIONE PER REGIONE Piemonte Parchi in totale 87 Provincia di Torino 30 Provincia di Alessandria 5 Provincia di Asti 6 Provincia di Biella 6 Provincia di Cuneo Provincia di Novara Provincia

Dettagli

Workshop manageriale ADR 3 5 ottobre 2013 Terme di Stigliano. Governare l incertezza e la complessità del contesto

Workshop manageriale ADR 3 5 ottobre 2013 Terme di Stigliano. Governare l incertezza e la complessità del contesto Workshop manageriale ADR 3 5 ottobre 2013 Terme di Stigliano Governare l incertezza e la complessità del contesto Agenda: Giovedì 3 Ottobre 16:00 Arrivo dei partecipanti e welcome coffee 16:30-16:45 Apertura

Dettagli

PRUSST Area urbana di Ancona Pagina 1 CRONOPROGRAMMA allegato all'accordo Quadro

PRUSST Area urbana di Ancona Pagina 1 CRONOPROGRAMMA allegato all'accordo Quadro 1 8.1 Sistemazione Fiume Esino e Fosso Acquaticcio 2 8.1 sub1 Sistemazione Fiume Esino 3 Progettazione definitiva 4 Progettazione esecutiva 5 Esecuzione lavori 6 8.1 sub2 Sistemazione Fosso Acquaticcio

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI VASSALLO GIOVANNI. Nome

INFORMAZIONI PERSONALI VASSALLO GIOVANNI. Nome CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome VASSALLO GIOVANNI Data di nascita Nato a Genova il 03/01/1953 Qualifica Amministrazione COMUNE DI GENOVA Incarico attuale CONSIGLIERE Numero telefonico dell

Dettagli

Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA,

Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA, Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA, Nato a Catania il 26.09.1975 Posizione attuale: Professore Associato di Statistica Sociale (SECS-S/05) Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università

Dettagli

La Rete della Mobilità Dolce ed il Catasto dei Sentieri. Vivere le Marche. Alfredo Fermanelli alfredo.fermanelli@regione.marche.it

La Rete della Mobilità Dolce ed il Catasto dei Sentieri. Vivere le Marche. Alfredo Fermanelli alfredo.fermanelli@regione.marche.it La Rete della Mobilità Dolce ed il Catasto dei Sentieri per Vivere le Marche Alfredo Fermanelli alfredo.fermanelli@regione.marche.it Al confine dell Impero Mark terra di confine dell immenso Impero di

Dettagli

Per la realizzazione delle opere ospedaliere: dal rilevamento delle esigenze all avvio dei progetti

Per la realizzazione delle opere ospedaliere: dal rilevamento delle esigenze all avvio dei progetti Le metodologie di elaborazione degli strumenti di espressione della domanda e di verifica del progetto Per la realizzazione delle opere ospedaliere: dal rilevamento delle esigenze all avvio dei progetti

Dettagli

C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E LUIGI BENEVENTO. gigibenevento@libero.it

C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E LUIGI BENEVENTO. gigibenevento@libero.it C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E LUIGI BENEVENTO Destinatario INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Data di nascita e luogo Indirizzo( via,n,comune,cap, prov) LUIGI BENEVENTO

Dettagli

Commissione T.A.M. Regione Campania

Commissione T.A.M. Regione Campania Commissione T.A.M. Regione Campania Corso per Operatori Sezionali TAM. Il corso è aperto a tutti i Soci CAI maggiorenni delle della che siano iscritti da almeno 2 anni al CAI. Il corso è aperto anche ai

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE. VISTO la legge regionale n.1 del 5 gennaio 2001 recante Norme per la valorizzazione e lo sviluppo del litorale del Lazio ;

LA GIUNTA REGIONALE. VISTO la legge regionale n.1 del 5 gennaio 2001 recante Norme per la valorizzazione e lo sviluppo del litorale del Lazio ; OGGETTO: PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTI PER LO SVILUPPO DEL LITORALE DEL LAZIO, DI CUI ALLA LEGGE REGIONALE N.1 DEL 5 GENNAIO 2001 - AZIONE I.1.4. RAFFORZAMENTO DEGLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE E CONTROLLO

Dettagli

Elenco docenze a corsi di formazione e aggiornamento professionale

Elenco docenze a corsi di formazione e aggiornamento professionale Informazioni personali Elenco docenze a corsi di formazione e aggiornamento professionale Nome & Cognome MAURO FRATTEGIANI Indirizzo Via Armando Diaz 06128 PERUGIA (Italy) Telefono (+39) 075.9660449 Mobile

Dettagli

WORKSHOP QUALE VIAPER UNA MIGLIORE QUALITA DELLE ANALISI E DELLE VALUTAZIONI AMBIENTALI? CRITICITA, METODI, STRUMENTI

WORKSHOP QUALE VIAPER UNA MIGLIORE QUALITA DELLE ANALISI E DELLE VALUTAZIONI AMBIENTALI? CRITICITA, METODI, STRUMENTI QUALE VIAPER UNA MIGLIORE QUALITA DELLE ANALISI E DELLE VALUTAZIONI AMBIENTALI? QUALE VIAPER UNA MIGLIORE QUALITA DELLE ANALISI E DELLE VALUTAZIONI AMBIENTALI? Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Dettagli

COMPETENZE ED AMBITI PROFESSIONALI DELLA FIGURA DEL PERITO AGRARIO

COMPETENZE ED AMBITI PROFESSIONALI DELLA FIGURA DEL PERITO AGRARIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "A. ZANELLI" COMPETENZE ED AMBITI PROFESSIONALI DELLA FIGURA DEL PERITO AGRARIO Il perito agrario è un tecnico con competenze sulla gestione del territorio, sulla gestione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GANDOLFI MICHELE Indirizzo VIA SANTA MARIA 13 24030 CARVICO (BG) Telefono 035 791127-335 6969695 Fax 035

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI RIETI Dirigente - Formazione Professionale, Attività produttive, Energia e Trasporti

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI RIETI Dirigente - Formazione Professionale, Attività produttive, Energia e Trasporti INFORMAZIONI PERSONALI Nome Catino Anna Maria Data di nascita 13/02/1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio DIRIGENTE AMMINISTRAZIONE Dirigente - Formazione Professionale,

Dettagli

5 per mille: una occasione per decidere in prima persona

5 per mille: una occasione per decidere in prima persona 5 per mille: una occasione per decidere in prima persona L ultima legge finanziaria (legge n. 266 del 23 dicembre 2005) ha previsto per l anno 2006 la possibilità per il contribuente di destinare una quota

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Esperienze professionali

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Esperienze professionali Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome e Nome Gallo Carlo Anno di nascita 1966 Struttura regionale Direzione Programmazione Incarico attuale Posizione Organizzativa Strumenti della Programmazione

Dettagli

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ING. ALESSANDRO DI TOMMASO VIA UMBERTO I N 358, 98026 NIZZA DI SICILIA (ME) Telefono 368/3111588

Dettagli

NAPOLI, 7 aprile 2014 DIMENSIONAMENTO DELLE OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA

NAPOLI, 7 aprile 2014 DIMENSIONAMENTO DELLE OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA CONVEGNO DIMENSIONAMENTO DELLE OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA Edito a cura della Regione Lazio, il nuovo manuale tecnico con software applicativo è il testo più tecnico, articolato ed approfondito finora

Dettagli

in Toscana Infrastrutture e Territorio

in Toscana Infrastrutture e Territorio Infrastrutture e Territorio in Toscana Arch. Riccardo Baracco Ing.Enrico Becattini Area Coordinamento Pianificazione Territoriale e Politiche Abitative D.G. Politiche Territoriali e Ambientali Regione

Dettagli

Le misure di sviluppo rurale: criticità attuali

Le misure di sviluppo rurale: criticità attuali CONVEGNO La politica di sviluppo rurale verso il 2007-2013: 2013: risultati e prospettive Venezia, 18 e 19 novembre 2004 Sessione b - Sviluppo rurale Le misure di sviluppo rurale: criticità attuali Catia

Dettagli

Cignini Bruno Data di nascita 17/02/1952 Dirigente Beni Culturali e Ambientali

Cignini Bruno Data di nascita 17/02/1952 Dirigente Beni Culturali e Ambientali INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cignini Bruno Data di nascita 17/02/1952 Qualifica Amministrazione Dirigente Beni Culturali e Ambientali COMUNE DI ROMA Incarico attuale Dirigente - Direzione "Promozione e

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA PROFESSIONALE. Cognome e Nome BAGNULO ANDREA

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA PROFESSIONALE. Cognome e Nome BAGNULO ANDREA INFORMAZIONI PERSONALI Curriculum Indirizzo VIA SANTA BERNADETTE 21,00167 ROMA Cognome e Nome BAGNULO ANDREA VITAE E-mail andrea.bagnuiosign-net.eu; anvale@hbero.it PARTITA VA 08475840586 SINTESI DELLE

Dettagli

SINTESI CURRICULUM PROFESSIONALE

SINTESI CURRICULUM PROFESSIONALE FERRETTI Arch. Fabrizio 00046 Grottaferrata (Rm) SINTESI CURRICULUM PROFESSIONALE Laurea in Architettura, tesi in Tecnologia dell Architettura, con ricerca sistematica sulle potenzialità turistiche del

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ

AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ Allegato alla determinazione n. 91 del 07.08.2009 AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ 1. PREMESSA L Agenzia regionale denominata Conservatoria delle Coste della Sardegna è stata istituita con l art. 16 della legge

Dettagli

Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse

Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse CURRICULUM VITAE Cognome e nome Beniamino Gallinaro Luogo e data di nascita Gaeta 24/02/1953 Domicilio Viale America 20 Gaeta Recapito telefonico 0771743070 Codice

Dettagli

Bernasconi Dott. Agronomo Giancarlo Via Astico n. 51\D, Varese 21100 Italy. bernie59@hotmail.it

Bernasconi Dott. Agronomo Giancarlo Via Astico n. 51\D, Varese 21100 Italy. bernie59@hotmail.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Bernasconi Dott. Agronomo Giancarlo Via Astico n. 51\D, Varese 21100 Italy Telefono Cell: 3495208599 Fax E-mail bernie59@hotmail.it

Dettagli

Art. 1 (Istituzione) 2. Il parco è classificato ai sensi dell art. 10, comma 1 della legge regionale 14 luglio 2003, n. 10 come parco marino.

Art. 1 (Istituzione) 2. Il parco è classificato ai sensi dell art. 10, comma 1 della legge regionale 14 luglio 2003, n. 10 come parco marino. Legge regionale 21 aprile 2008, n. 11 Istituzione del Parco Marino Regionale Costa dei Gelsomini. (BUR n. 8 del 16 aprile 2008, supplemento straordinario n. 2 del 29 aprile 2008) Art. 1 (Istituzione) 1.

Dettagli

INFORMAZIONI ESPERIENZA. Nome ITALO PORCILE Indirizzo E-mail assambiente@comune.genova.it Tel. 010/5573184-73526-77607

INFORMAZIONI ESPERIENZA. Nome ITALO PORCILE Indirizzo E-mail assambiente@comune.genova.it Tel. 010/5573184-73526-77607 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ITALO PORCILE Indirizzo E-mail assambiente@comune.genova.it Tel. 010/5573184-73526-77607 Nazionalità Italiana Luogo e data di nascita GENOVA, 25.04.1972

Dettagli

Curriculum vitae Cooperativa N.e.a. Soluzioni

Curriculum vitae Cooperativa N.e.a. Soluzioni Curriculum vitae Cooperativa N.e.a. Soluzioni COOPERATIVA N.E.A. SOLUZIONI Chi siamo La Società Cooperativa N.e.a. Soluzioni è stata costituita nel dicembre 2010 da un gruppo di tecnici del territorio

Dettagli