COOPERATIVA AGRICOLA IL FRUTTO PERMESSO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COOPERATIVA AGRICOLA IL FRUTTO PERMESSO"

Transcript

1 COOPERATIVA AGRICOLA IL FRUTTO PERMESSO "Niente è bello come l'agricoltura, niente è più nobile, niente è più degno dell'uomo libero." Cicerone Coltiviamo 100 ettari di frutteto, ortaggi, cereali, prati praticando fìn dal 1987 l'agricoltura Biologica a norma dei Regolamenti Comunitari. Alleviamo api, suini, ovini e bovini fassone di razza Piemontese con marchio CO.AL.VI. Trasformiamo in tanti piccoli laboratori i nostri prodotti della terra ottenendovi conserve, succhi, confetture, distillati, pane, carni macellate, salumi, liquori. Disponiamo di 4 accoglienti strutture agrituristiche per un'ospitalità totale di 50 posti letto e di due tipici locali di Ristorazione. Vendiamo i nostri prodotti freschi e trasformati attraverso i canali del biologico e direttamente al dettaglio. Organizziamo e gestiamo, anche per conto di Enti Pubblici, aziende e privati, soggiorni didattici e di vacanza per bambini, stage di relax e convegni di lavoro... AGRICOLTURA Contadini avanti a tutto. Anche se le attività della Cooperativa spaziano dalla trasformazione alimentare alla ristorazione, dall'ospitalità all'animazione culturale, il frutto permesso rimane primariamente una cooperativa di contadini. La base produttiva della Cooperativa è costituita da 15 aziende agricole situate nella fascia che va dai 300 m slm del basso pinerolese, ai 1700 m dell'alta Val Pellice. Produzione biologica. L'intera produzione agricola viene attuata con il metodo della coltivazione biologica a norma dei Regolamenti Comunitari con il controllo e la certificazione di ICEA. Il ciclo chiuso. Dai pascoli ai formaggi, dai cereali ai salumi, dai frutteti e dagli orti fino al barattolo di marmellata, tutto viene "gestito" dalle stesse mani, dalla terra alla tavola, in un articolato unico, grande ciclo chiuso. Produciamo "biodiversità". Oltre alle varietà tradizionali ed alle nuove cultivar resistenti ai parassiti, coltiviamo le antiche mele e pere piemontesi, la Grigia di Torriana, la Runsè, la Magnana, Martin Sec i vecchi mais da polenta come il Pignulet e l'8 file ed alleviamo le razze bovine ed ovine autoctone come il Vitello Piemontese e la pecora frabosana.

2 ALLEVAMENTO I bovini piemontesi Coalvi bio Da sempre alleviamo la miglior razza da carne del mondo, l ormai raro vitello fassone Piemontese e da sempre alimentiamo gli animali con il fieno, le fave intere ammollate nell acqua ed una miscela di farine di mais e d orzo, il tutto proveniente da agricoltura biologica. Macelliamo i bovini quando raggiungono il peso di 5-6 quintali e vendiamo la carne direttamente presso la nostra macelleria di Cavour e, in confezioni sottovuoto, presso i punti vendita di Bibiana e Torino. Segnaliamo i pacchi-famiglia da 5 o 10 kg dal prezzo particolarmente favorevole. Per tutto il ciclo, dalla stalla al banco di vendita, oltre ai controlli di routine condotti dalle ASL ogni animale è seguito dai veterinari del Consorzio Coalvi che garantiscono il rispetto dei disciplinari di allevamento e la tenuta della eccezionale qualità intrinseca. I controlli e la certificazione bio sono garantiti da ICEA. Suini in libertà La Coop. la Sorgente associata al Frutto Permesso, è azienda leader in Italia nell'allevamento di suini da agricoltura biologica "en plein air". La scrofaia, con oltre 300 capi, si estende su oltre 30 ettari in cui le scrofe hanno a disposizione 600 mq caduna di spazio in terra con una particolare capannina per il parto e l'allattamento che consente il massimo benessere animale. L'ingrasso avviene in grandi recinti e la macellazione non prima del raggiungimento dei Kg di peso. LABORATORI La Cooperativa Il frutto permesso dispone di 6 laboratori artigianali per la trasformazione diretta dei propri prodotti agricoli ed in particolare: Conserva e prepara la propria frutta fresca BIO mediante le più moderne tecnologie di frigoconservazione a basso impatto ambientale. Dispone di impianti di calibratura e selezione della frutta e della verdura. Trasforma parte dei propria produzione ortofrutticola in confetture, succhi di frutta, sciroppati, conserve, distillati di frutta, sidri. Macella direttamente i prodotti dei propri allevamenti per la vendita al dettaglio. Produce salami di campagna bio di qualità di suino e di vitello, coppe, lardo alle erbe e specialità. Produce formaggi di vacca, pecora e capra. Macina nel proprio mulino a pietra i cereali confezionando le farine ottenute.

3 SCIROPPATI E CONSERVE Nei nostri laboratori produciamo, con ciclo di lavorazione integralmente manuale e particolarmente accurato una linea di specialità elegantemente confezionate: Sciroppati di pere, di prugne, di pesche, di albicocche, mirtilli, amarene... con zucchero di canna, senz'altre aggiunte, inoltre, i Martin Sec al Vin coeit (pere Martin concentrate nel vino) le Pesche agli amaretti e cioccolato ed altre specialità. In vaso da 700ml e in confezione ristorazione da 3 Kg. Pomodori S.Marzano In bottiglia da 720ml. pelati, in vaso da 700 ml e Passata di pomodoro e basilico. Linea di verdure-specialità, comprendente Peperoni in agrodolce, Giardiniera, Condimento Naturale, L'antipasto piemontese, Bagnet Rus. In vaso da 200 ml e da 750 ml Confetture e composte di mele, pere, pesche, albicocche, fragole, ciliegie, lampone, mirtillo e castagne ottenute da frutta fresca, cotte a bassa temperatura, zuccherate con solo il 20% di zucchero di canna senza pectina nè altre aggiunte. Gelatine di frutti selvatici e piccoli frutti: sambuco, rosa canina, azzeruolo, cotogne, ribes... SPREMUTE, SUCCHI E SIDRI La Cooperativa Il frutto permesso produce: Succhi e polpa al 50% di frutta fresca di mele, pere, pesche, albicocche, lampone, fragola, ciliegia e mirtillo in confezioni da 125 ml e da 700 ml. Succhi limpidi ottenuti da spremitura al 100% di mele o di pere. Produce anche piccole partite di succhi limpidi monovarietali di mele del presidio Slow Food "Vecchie mele piemontesi". In confezioni da 200 ml, da 1 litro ed in Bag in Box da 5 e 25 litri. Sidro secco a rifermentazione in bottiglia; da una cuvée di succhi di antiche mele piemontesi. Sidri dolci a bassissima gradazione alcolica e demi-sec ottenuti con metodo Charmat. Aceto di mele in confezioni da 500 ml.

4 LIQUORI DI FRUTTA In un nuovo laboratorio appositamente predisposto prepariamo due splendide linee di liquori: Spiriti del frutto e Spiriti dell'alpe integralmente ottenuti con ingredienti certificati da agricoltura bio. Sono disponibili in elegante bottiglia da 200 ml o da 500 ml. Gli Spiriti del frutto a 27 sono ottenuti per autodistillazione o macerazione della frutta in alcole biologico. liquore di lamponi, liquore di prugne, liquore di fragole, liquore di ribes rosso, liquore di ribes nero, liquore di mirtilli. La frutta allo spirito in liquore a 20. amarene al liquore, mirtilli al liquore, albicocche al liquore, susine al liquore, lamponi al liquore. Gli Spiriti dell'alpe a 35 /37 sono ottenuti da macerazione di erbe, radici e frutti da crescita spontanea in alcole biologico: liquore di Genepy, liquore di Serpillo, liquore di Limonaria, amaro del Viso Produciamo inoltre Melardiente, un'acquavite di mele a 42 ottenuta per distillazione dall'antica varietà piemontese Runsé. IL FASSONE COALVI Le Carni fresche di Vitello Piemontese con marchio Coalvi nonché quelle suine ed ovine provenienti dai nostri allevamenti vengono sezionate presso la nostra macelleria di Cavour, Via Pinerolo 177 ove al venerdì ed al sabato sono poste in vendita diretta. Vengono inoltre confezionate sottovuoto per la vendita al dettaglio presso tutti i nostri punti di vendita. Segnaliamo i PACCHI FAMIGLIA da 5 o 10 Kg dal prezzo particolarmente favorevole.

5 SALUMI I salami in casa li abbiamo sempre fatti, noi come tutti da queste parti. Macelliamo i maiali "maturi" quando il lardo è spesso e consistente ed il peso di almeno Kg. Facciamo i salami con tutto il maiale comprese le spalle, i prosciutti ed i carrè. Mettiamo 3 Kg di lardo duro ogni miriagrammo di carne magra e maciniamo grosso, molto grosso come quando la carne ed il lardo li si tagliuzzava a mano, con il coltello. Per ogni miriagrammo di impasto mettiamo tre etti di sale, un cucchiaio di pepe, una noce moscata, un pizzico di salnitro ed un buon brulè di Barbera d Asti. Facciamo, con lo stesso impasto, piccoli cacciatorini e grandi "rose", mentre con un impasto misto di suino e bovino piemontese CoalVi prepariamo i salami cotti. Produciamo inoltre la coppa macerata nel vino, il lardo al rosmarino, la pancetta e, d inverno, i cotechini. I FORMAGGI Tomini di capra di Roberta De Tomassi I tomini di capra della socia Roberta De Tomassi vengono prodotti con la tecnica della cagliata lattica ovvero lasciando coagulare il latte naturalmente e lentamente senza o con pochissimo caglio. I tomini da cagliata lattica hanno una consistenza morbida e burrosa e possono essere consumati freschi o mediante stagionature anche di 3-4 mesi. Vengono prodotti "al naturale" o con l'aromatizzazione di timo, di ginepro, di peperoncino, di noci. Vengono anche avvolti in foglia di noce, di castagno o nel carbone vegetale. I tomini stagionati pesano dai 200 ai 250 g cadauno. Il Sarass del fen È uno dei prodotti della gastronomia italiana a rischio di scomparsa e perciò uno fra i primi Presidi Slow food ad essere stati individuati. È una ricotta grassa, ottenuta aggiungendo al siero una certa quantità di latte intero. Salata in pasta e strizzata nelle tele viene successivamente stagionata in alpeggio in un involucro di fieno di festuca essiccato all'ombra. In forme da 1-1,5 Kg.

6 FARINE MACINATE A PIETRA In un mulino a pietra risalente alla fine del '700 che abbiamo rimontato nel nostro Ecomuseo "Da tera en pianta", maciniamo i nostri cereali. Oppurtanamente setacciate o burattate confezionamo le seguenti farine: Farina di 8 file (antico mais piemontese da polenta) Farina di Pignoletto (antico mais piemontese da polenta) Farina integrale di grano tenero Farina 00 di grano tenero Farina di segale Farina di farro RISTORANTI IN CASCINA Dalla terra alla tavola: le proposte gastronomiche nei due locali della Cooperativa Facciamo ristorazione in cascina da 20 anni con uno scopo dichiarato: far conoscere nel modo più diretto e vero i nostri prodotti che, nel caso di un buon accoglimento, avremmo la presunzione che venissero accolti sulle tavole quotidiane dei nostri clienti-amici. I nostri agriturismi sono fondamentalmente la carta di presentazione dei prodotti della Cooperativa: quel che arriva in tavola è coltivato, allevato, trasformato dalle stesse mani: dal pane alle carni, dalle verdure alla frutta ed ai formaggi.

7 OSPITALITÀ Bibiana, Bagnolo e Cavour non sono Sestriere, ma il Monviso è alle spalle, gli impianti sciistici del cuneese e della Valli Chisone e Susa ad un'ora d'auto, i piccoli gioielli d'arte del saluzzese a meno di un'ora di bici ed i luoghi di permanenza sono di una semplice, tranquilla, riservata serenità, come le genti di queste parti. I nostri soggiorni sono riservati a gruppi di almeno 10 persone e si avvalgono di: Una decina di camere, dislocate in tre diverse cascine, tutte nel raggio di 4-5 Km con possibilità di prima colazione o pensione completa. Un ampio salone per riunioni, convegni, corsi. Un laboratorio didattico sulle trasformazioni alimentari, con corsi e sedute di degustazione su cibo e prodotti tipici. Per gruppi di almeno persone organizziamo goderecci, ma peraltro coltissimi week-end di "fare, conoscere, gustare relativamente ai prodotti della Cooperativa. Si tratta di percorsi del cibo che permettono la conoscenza del ciclo di produzione e trasformazione dei principali prodotti alimentari: dal grano al pane, dal latte ai formaggi, dalla frutta alle confetture... L'attività utilizza le stazioni dell'ecomuseo "da tera en pianta-dalla terra al cibo" ed appositi laboratori agroalimentari didattici. A disposizione: cavalli avelignesi per equitazione e passeggiate, il campo di calcio, di pallavolo, la piccola piscina all'aperto, d'estate. SOGGIORNI ESTIVI ESTATE RAGAZZI 7-14 ANNI Durante l'estate ospitiamo nelle nostre strutture agrituristiche bambini e ragazzi per soggiorni in cascina. Proponiamo ad Enti Pubblici e Privati Progetti di Estate Ragazzi incentrati su tematiche agronaturalistiche, di conoscenza ambientale, di scoperta del gusto e del cibo. I soggiorni della durata di 7 o 14 giorni, sono rivolti a ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni. Oltre ai soggiorni proposti e gestiti dalla Cooperativa, collaboriamo con privati e Istituzioni per l'organizzazione di particolari soggiorni tematici. Esempi di attività in collaborazione sono: l'estate in campagna in inglese: corso intensivo di inglese in collaborazione con Scuole di lingua inglese l'estate in campagna in musica in collaborazione con scuole di musica i campi sulla corretta alimentazione per bimbi e ragazzi a rischio di obesità in collaborazione con ASL ed equipe medico-pedagogiche.

8 A SCUOLA IN CASCINA A scuola in cascina: soggiorni e giornate in fattoria Da 20 anni ospitiamo al Frutto Permesso bambini e ragazzi delle Scuole materne, elementari, medie e superiori. Proponiamo le nostre cascine, con le "aule sul campo", i percorsi, gli ecomusei e i laboratori di cui le abbiamo dotate, quali sedi di svolgimento di processi di ricerca sulle tematiche dell ambiente dell'agricoltura e del cibo da svolgersi anche nel corso di un intero anno scolastico o di un ciclo. I TEMI DI "a scuola in cascina GLI AMBIENTI NATURALI E L AGRICOLTURA UN LABORATORIO DAL "VERO": LA FATTORIA CEREALI: DAL GRANO AL PANE OPPURE DAL MAIS ALLA POLENTA FRUTTA: DALL'ALBERO AL SUCCO E ALLA CONFETTURA DALL'ERBA AI BOVINI, AL LATTE, AL FORMAGGIO DALLA CANAPA E DALLA LANA AL VESTITO L APPROCCIO DIDATTICO, IL PERSONALE, I SUSSIDI A SCUOLA IN CASCINA SIIA Ristorante Le proposte del locale si articolano in un ampio menu composto da piatti della tradizione e da loro creative interpretazioni che utilizzano sempre, ovviamente, le materie prime della Cooperativa ed in una lista vini di oltre 200 fra le migliori etichette piemontesi. Per gruppi e cerimonie componiamo menu personalizzati. Il locale, ricavato dalla completa riustrutturazione di una splendida cascina, è elegante ma intonato con i luoghi e ben si presta per simpatici ricevimenti sull'aia e pranzi nuziali. Ospitalità La Locanda è dotata di 7 camere arredate con cura che, congiunte con quelle della vicina (500m) Cascina Solietto permettono una capacità ricettiva di 40 posti letto. La Siia è attrezzata per ospitare gruppi per attività seminariali, didattiche, di studio di lavoro o di relax. È dotata di un Laboratorio didattico multifunzionale e di una ampia Sala riunioni. È immersa nel verde e tranquillo silenzio dei campi, ma facilmente accessibile, anche con autopulman di grosse dimensioni, dalla Provinciale Cavour-Bagnolo Piemonte, seguendo le indicazioni segnaletiche poste sulla medesima Provinciale.

9 A SCUOLA IN CASCINA FRUTTO PERMESSO Il Frutto Permesso, la sede della Cooperativa è una grande cascina a ciclo chiuso che coltiva cereali, frutta, verdura, alleva gli animali, trasforma, in tanti diversi laboratori i prodotti della terra in farine, pane, salumi, carni, succhi di frutta, conserve, farine, miele. Presso il Frutto Permesso ha sede l'ecomuseo "Da tera en pianta-dalla terra al cibo" con due percorsi attrezzati di bacheche e "punti di dire e fare", la torre del paesaggio, l'aia della trebbiatura, il mulino a pietra perfettamente funzionante, la sala audiovideo, il laboratorio didattico di trasformazione degli alimenti. Le attività didattiche presso Il Frutto Permesso permettono di dare uno sguardo d insieme all attività agricola, di conoscere i metodi di coltivazione biologica, le tecniche di trasformazione dei cibi, l allevamento degli animali... e i cavalli... con cui si farà una passeggiata. In particolare proponiamo i seguenti percorsi: CEREALI: DAL GRANO AL PANE OPPURE DAL MAIS ALLA POLENTA FRUTTA: DALL'ALBERO AL SUCCO E ALLA CONFETTURA DALL'ERBA AI BOVINI, AL LATTE, AL FORMAGGIO Ingrosso VENDITA DIRETTA A BIBIANA A Bibiana, in Via del Vernè, 16 ha sede il centro di preparazione all'ingrosso di ortofrutta fresca e di tutti i prodotti trasformati della Cooperativa Il Frutto Permesso. Si riforniscono piccoli negozi e distributori del bio, mense bio e Gruppi di Acquisto Solidale. Vendita al dettaglio Sempre a Bibiana, in Via del Vernè 16, opportunamente segnalato sulle direttrici stradali in provenienza da Torino e da Cuneo ha sede il negozio in cascina per la vendita diretta, al dettaglio, di ortofrutta fresca, trasformati in vaso ed in bottiglia, salumi, carni e formaggi confezionati sottovuoto. Aperto anche alla domenica.

10 VENDITA DIRETTA A CAVOUR Macelleria Coalvi A Cavour, in Via Pinerolo 177, sulla Statale Pinerolo-Saluzzo ha sede la Macelleria Coalvi in cui vengono sezionate e poste in vendita diretta le carni di produzione diretta della Cooperativa. Nel negozio, oltre alle carni, si trovano i formaggi, l'ortofrutta fresca e tutti i trasformati in vaso ed in bottiglia. VENDITA DIRETTA A TORINO A Torino, in Via Napione 24 è aperto il punto vendita in città della Cooperativa agricola Il Frutto Permesso. Frutta e verdura, carni confezionate sottovuoto ed un ricco banco formaggi e salumi al taglio. Si trovano inoltre pasta fresca, pane, vini di alcuni produttori biologici piemontesi e numerosi prodotti del circuito equo e solidale. Il negozio costituisce anche uno dei punti di distribuzione, in città, del Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino. Il negozio di Via Napione è un vero e proprio "spaccio in cascina" traslato a Torino, per la vendita al minuto di tutti i prodotti ottenuti e trasformati, con le stesse mani, dal campo alla tavola, dai soci della Cooperativa Il Frutto Permesso. È anche un magazzino per la vendita a piccolo ingrosso, dove, ad un prezzo da ingrosso, si può acquistare l'intera cassetta di insalata, di mele, di patate di montagna, o l'intera toma, l'intera confezione di succhi di frutta o di passata di pomodoro.

11 VENDITA DIRETTA - INSIEME AD ALTRI IL TRIFOGLIO Il trifoglio è una cooperativa che riunisce assieme al frutto permesso alcuni piccoli produttori di formaggi d azienda agricola. Ha per scopo la vendita diretta mediante l apertura di piccoli spacci di distribuzione. Il primo punto di vendita che il Trifoglio ha assunto in gestione, nell autunno 2006 è stato Le cascine della centrale, già punto immagine della Centrale del Latte di Torino, in Via Filadelfia 220 Nel laboratorio annesso al punto vendita il Trifoglio sta inoltre producendo uno splendido gelato naturale che utilizza come materie prime il latte e la frutta bio delle aziende socie. D estate sono in funzione due piccoli punti di vendita in Val Chisone: al lago del Laux, a pochi metri dalla Statale per Sestrières una piccola casetta di legno chiamata appunto la casetta del Laux, offre ai campeggiatori del Laux ed ai turisti di passaggio per l alta Val Chisone la possibilità di una spesa locale con i formaggi ed i prodotti della Cooperativa. A Pian dell Alpe, sulla via del Colle delle Finestre, il Trifoglio ha assunto in gestione dal Comune di Usseaux l Alpe Pintas, il bellissimo alpeggio ristrutturato che oltre ad essere sede dell attività didatticonaturalistica praticata dai guardaparco dell Orsiera-Rocciavrè, funziona fin d ora come punto vendita dei nostri prodotti. È in attività un servizio ristoro praticato con soli prodotti locali. VENDITA DIRETTA - INSIEME AD ALTRI CONSORZIO VALPELLICE D.O.C. In Val Pellice, assieme alla Cantina di Bricherasio/Il Tralcio, al Trifoglio, all Associazione produttori di Sarass del Fen e con la collaborazione dell Assessorato Agricoltura della Comunità Montana Val Pellice, è aperto Il Consorzio Val Pellice DOC, punto di vendita diretta dei migliori formaggi e dei vini pinerolesi oltre all ortofrutta fresca, alla carne bio ed ai trasformati della Cooperativa Il Frutto Permesso. a Luserna San Giovanni (To), in Via I Maggio, 78. Tel. 0121/900031

12 Una realtà strana, quella dei frutticoltori pinerolesi. Eredi di una tradizione frutticola fra le più antiche d Europa,non sono riusciti in passato, a esprimere Cooperative o consorzi di commercializzazione collettiva della frutta. Si contano oltre 120 aziende fortemente policolturali di cui ben 70 che vanno al mercato indipendentemente. Una debolezza che sta diventando, negli ultimi tempi, una forza. Mentre la grande frutticoltura soffre i mali del gigantismo ( i costi del personale e del marketing, gli indebitamenti per stare sul mercato e l ingabbiamento nelle perverse dinamiche della GDO, erodono ad un livello insopportabile le liquidazioni del prodotto conferito) le piccole aziende a conduzione diretta sopravvivono dignitosamente grazie al mercato diretto. Ora ci si sta organizzando con un marchio di territorio per far conoscere ai torinesi che esiste un frutteto tra le Alpi e la mole che produce mezzo milione di Q.li di frutta (quanta ne mangia la città di Torino) a meno di trenta Km dalla città e che sarebbe bene approfittarne CONSORZIO PINFRUIT la frutta del pinerolese Concludendo e coinvolgendo nel discorso altri che hanno fatto la nostra scelta di mercato diretto, pensiamo che, la collina, la montagna, le Valli, quel 70% di territorio piemontese che non ha sotto i piedi la grasa pastura d le tére d pianura ma che ancora offre complessità ambientale, policoltura, biodiversità di varietà e di ricette di trasformazione, ha le carte in regola per un mercato nuovo e diretto. Pensiamo che sia in atto una piccola rivoluzione dei consumi che sta portando migliaia, di consumatori a riempire la sporta in giro per le campagne piemontesi, a cercare i mille formaggi dei nostri alpeggi, la frutta e la verdura di quelle aziende che con sforzo unilaterale, stanno garantendo qualità e salubrità, i salumi artigianali dei piccoli allevamenti locali, le carni bovine di una razza che tutti ci dicono la migliore del mondo ma che nella sua terra, il Piemonte, rischia di scomparire perchè non è più competitiva. Osserviamo un tranquillo turismo domenicale che sta portando migliaia di famiglie a visitare gli alpeggi, le cascine, le campagne delle Valli piemontesi. Stiamo assistendo ad un silente ed autonomo movimento di microaziende ritenute dai nostri ricercatori economici e dai nostri legislatori fuori del mercato perché non hanno fatto sistema, non si sono adeguate agli standard idonei a servire la GDO (cioè non si sono monocolturalizzate) ma che alla resa dei conti, sono quelle davvero virtuose,che presidiano i territori marginali e che legano sul piano sociale ed economico il tessuto urbano a quello della provincia

13 Concludendo riteniamo che, se si comprano in loco i prodotti buoni e giusti delle comunità rurali locali si dà a quei contadini la forza per continuare e crescere; altrimenti sara il mercato globale dei 10 passaggi di mano tra la terra e la tavola ad acquisire i loro prodotti con tutte le conseguenze derivate: specializzazione produttiva, semplificazione ambientale, tutela chimica degli standard qualitativi, raccolte anticipate con conseguente calo qualitativo, aumento dei prezzi al consumo Ci piace inoltre constatare che, poco a poco, stiamo diventando in molti a pensarla così. In tutt Europa e negli States i farmer market, i mercatini locali dei contadini e la vendita diretta dei prodotti agroalimentari nelle aziende agricole sono alla ribalta dei media, nell impegno delle Organizzazioni agricole, nell obiettivo di associazioni come Slow food. Tutti concordi nell intravedere nel piccolo mercato uno strumento per ridurre l impatto dovuto a trasporti ed imballi, (prodotti a Km 0), e la forbice sempre più larga dei prezzi tra la produzione ed il consumo.

La programmazione integrata delle filiere agro alimentari

La programmazione integrata delle filiere agro alimentari DIREZIONE OPERE PUBBLICHE ECONOMIA MONTANA E FORESTE La programmazione integrata delle filiere agro alimentari nelle aree LEADER del Piemonte Torino, 27 novembre 2014 1 PSR 2007 2013 ASSE IV LEADER 13

Dettagli

Natale 2015. Catalogo

Natale 2015. Catalogo Natale 2015 Catalogo I PRODOTTI DI NONNA CARLI Nonna Carli produce artigianalmente salumi con le carni dei maiali che alleva, allo stato semibrado nei boschi della Castagna, a Mele. Le nostre ricette provengono

Dettagli

POZZAR Agriturismo ed Aziende agricole BOSCO ISONZO e LA MEL Una famiglia unita, fra tradizione d innovazione

POZZAR Agriturismo ed Aziende agricole BOSCO ISONZO e LA MEL Una famiglia unita, fra tradizione d innovazione POZZAR Agriturismo ed Aziende agricole BOSCO ISONZO e LA MEL Una famiglia unita, fra tradizione d innovazione di Claudio Fabbro Attenti come sempre a cosa bolle in pentola in fatto di buon vino, ricette

Dettagli

www.agriturismotrentino.com

www.agriturismotrentino.com www.agriturismotrentino.com PRODOTTO IN AGRITUR Gusto e Sapori dei nostri agriturismi Spinti dall amore per la terra e per il loro lavoro e sollecitati dagli ospiti, sempre più desiderosi di portarsi

Dettagli

FATTORIE DIDATTICHE DELLA PROVINCIA DI TORINO

FATTORIE DIDATTICHE DELLA PROVINCIA DI TORINO FATTORIE DIDATTICHE DELLA PROVINCIA DI TORINO Il Piano di Sviluppo Rurale del Piemonte Qualità e sicurezza alimentare Claudia Cominotti R&P Ricerche e Progetti Torino E- mail : c.cominotti@repnet.it 1

Dettagli

INDICE. Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Olio Extravergine di Oliva, 100% Unione Europea: Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva:

INDICE. Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Olio Extravergine di Oliva, 100% Unione Europea: Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva: INDICE Olio Extravergine di Oliva IGP, Toscana: Privilegio Privilegio BIO Cento Ulivi Pagina: 3 3 4 Olio Extravergine di Oliva, Toscana: La Casaccia 4 Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Filo d'oro

Dettagli

- 6 - PROGETTI EDUCATIVI

- 6 - PROGETTI EDUCATIVI Progetto di educazione alimentare Il progetto A SCUOLA CON GUSTO consiste in una serie di interventi (tre oppure quattro, a seconda del percorso formativo) da effettuarsi in classe. L intento generale

Dettagli

e confezioni Regalo con prodotti aziendali

e confezioni Regalo con prodotti aziendali INFORMAZIONI SU TORRAZZETTA. Torrazzetta, prima azienda agrituristica della provincia di Pavia (dal 1984), è situata sulle prime colline dell Oltrepo Pavese. Ha sede in una vecchia cascina ristrutturata

Dettagli

per antipasto o contorno

per antipasto o contorno Cascina Agretti Peperone quadrato Fiume di Carmagnola Agrodolce, per antipasto o contorno Cascina Fiume Cascina Fiume di Tachis Enrico Via Grangia, 4 - Fraz. Casanova 10022 Carmagnola (To) Tel. 0039 011.979.51.26

Dettagli

Manuale operativo per l agriturismo

Manuale operativo per l agriturismo giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 1483 del 05 agosto 2014 pag. 1/7 Manuale operativo per l agriturismo Le informazioni riportate nel seguente manuale operativo sono inerenti a disposizioni

Dettagli

I NUMERI DEL SISTEMA FOOD MILANO

I NUMERI DEL SISTEMA FOOD MILANO I NUMERI DEL SISTEMA FOOD MILANO Produzione Superficie agricola nel Comune di Milano: 49,2% (8.948 ettari) nel 1955 21,9% ( 3.988 ettari) nel 1999 19% (3.448 ettari) nel 2012 Distretti agricoli: 1 distretto

Dettagli

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n.

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. Bios s.r.l. Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005 L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. T020 B i o l o g i c o ART. 100362 100% Spremuta di Mela 100% Succo di

Dettagli

Nel 1914 viene fondata Marmellate Quarenghi, azienda specializzata nella produzione di specialità a base di mele cotogne e castagne.

Nel 1914 viene fondata Marmellate Quarenghi, azienda specializzata nella produzione di specialità a base di mele cotogne e castagne. Azienda Nel 1914 viene fondata Marmellate Quarenghi, azienda specializzata nella produzione di specialità a base di mele cotogne e castagne. Oggi Quarenghi è una realtà consolidata nel panorama delle Industrie

Dettagli

Le fattorie didattiche dell Alta Val d Agri

Le fattorie didattiche dell Alta Val d Agri Le fattorie didattiche dell Alta Val d Agri Ciao, io sono Basilico! Sono la mascotte delle Fattorie didattiche della Basilicata e vi accompagnerò per tutti i laboratori e i percorsi didattici che gli amici

Dettagli

Latticini e formaggi confezionati

Latticini e formaggi confezionati Denominazione Descrizione Unità Foto Bianco di Montegalda Burro soster Burro Hombre Formaggio semi-stagionato a pasta molle a coagulazione lattico/presamica con sviluppo di muffa bianca sulla crosta (pennicillum

Dettagli

I NOSTRI PRODOTTI Ingredienti Confezione

I NOSTRI PRODOTTI Ingredienti Confezione Azienda Agricola" Cascina Molino Torrine" Via Campi di giugno, 47 www.cascinemolinotorrine.com info@cascinamolinotorrine.com 0161 966893 Cell. 335-6899938 Aceti al rosmarino I NOSTRI PRODOTTI Ingredienti

Dettagli

YOGURT INTERO NATURALE

YOGURT INTERO NATURALE YOGURT INTERO NATURALE Prodotto artigianalmente e confezionato dal Caseificio Montoso di Turina Osvaldo Bagnolo Piemonte (CN) Ingredienti: latte, fermenti lattici vivi (lactobacillus bulgaricus, streptococcus

Dettagli

Indice. Ripieni di carne. Ripieni di magro. Gnocchi. Specialità. Pasta all uovo. Pronti in tavola

Indice. Ripieni di carne. Ripieni di magro. Gnocchi. Specialità. Pasta all uovo. Pronti in tavola Catalogo Dal 1976 Aldera Food offre ai propri clienti prodotti freschi, genuini e di alta qualità, come fatti in casa e tutt ora conserva i segreti tramandati da una generazione all altra proponendo e

Dettagli

Cascina Amaltea CHI SIAMO

Cascina Amaltea CHI SIAMO CHI SIAMO Siamo AGRICOLTORI CONSAPEVOLI: una piccola cooperativa agricola nata per commercializzare prodotti sani, coltivati con tecniche eco-compatibili, che coinvolge imprese agricole responsabili nei

Dettagli

AGRITURISMO S.CATERINA AZ.AGR. CRETONI MARIA

AGRITURISMO S.CATERINA AZ.AGR. CRETONI MARIA PROGETTO FATTORIA DIDATTICA FINALITA : Il progetto di fattoria didattica è rivolto a tutti i bambini delle scuole materne ed elementari e agli adulti e si prefigge l obiettivo di divulgare e consolidare

Dettagli

La scelta naturale. Cosa significa acquistare biologico. Fa bene alla natura, fa bene a te. www.organic-farming.europa.eu KF-30-08-128-IT-C

La scelta naturale. Cosa significa acquistare biologico. Fa bene alla natura, fa bene a te. www.organic-farming.europa.eu KF-30-08-128-IT-C KF-30-08-128-IT-C Commissione europea Agricoltura e Sviluppo rurale www.organic-farming.europa.eu La scelta naturale Cosa significa acquistare biologico Fa bene alla natura, fa bene a te. Cos è l agricoltura

Dettagli

Le Confezioni di Natale

Le Confezioni di Natale Le Confezioni di Natale LaCOSTA azienda agricola & agriturismo Per i vostri regali di Natale... vi aspettiamo alla Cascina Galbusera Nera in Via Galbusera Nera, 2 - La Valletta Brianza (Lc) Dal mercoledì

Dettagli

GAL media Valle d Aosta

GAL media Valle d Aosta GAL media Valle d Aosta ITINERARI SAVEURS CAMPAGNARDES Acquistiamo nell orto Au potager de grand mère Una realtà giovane gestita da due fratelli, Mattia e Alessio, che hanno deciso di lasciare la loro

Dettagli

I NOSTRI PRODOTTI. QUALITÀ E TRADIZIONE.

I NOSTRI PRODOTTI. QUALITÀ E TRADIZIONE. CATALOGO PRODOTTI I NOSTRI PRODOTTI. QUALITÀ E TRADIZIONE. MONTE VERONESE D ALLEVO Formaggio tipico da tavola proveniente dalle zone montane della provincia di Verona. Pasta semicotta prodotta esclusivamente

Dettagli

AZIENDA AGRITURISTICA LA FINESTRA SUL MARE

AZIENDA AGRITURISTICA LA FINESTRA SUL MARE AZIENDA AGRITURISTICA LA FINESTRA SUL MARE Diversificazione in un contesto di grande pregio naturalistico 1 L azienda L azienda agrituristica si trova a Caronia (ME) nell area del Parco dei Nebrodi; è

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA NOTIFICA SANITARIA

RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA NOTIFICA SANITARIA RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA NOTIFICA SANITARIA Il sottoscritto/a nato/a a il di nazionalità residente a Via Codice fiscale Tel. in qualità di della ditta/società con sede legale in Via Codice fiscale

Dettagli

Natale 2014 Catalogo

Natale 2014 Catalogo Natale 2014 Catalogo I PRODOTTI DI NONNA CARLI Nonna Carli produce artigianalmente salumi con le carni dei maiali che alleva, allo stato semibrado, nei boschi della Castagna, a Mele. Le nostre ricette

Dettagli

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE Agriturismo ValleOfanto Referente Luciana Strollo S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 www.valleofanto.com www.campaniadascoprire.it info@valleofanto.com info@campaniadascoprire.it PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

Dettagli

BREVE PROFILO DELLA SOCIETÀ

BREVE PROFILO DELLA SOCIETÀ BREVE PROFILO DELLA SOCIETÀ Il salumificio Colombo Salvo & C. s.r.l., conta 80 anni di attività essendo stato fondato nel 1923. L'attuale sede sociale è in Crosio della Valle (VA) via Caregò n 21 tel.

Dettagli

AGRITURISMO AL DOGE Via Coda di Gatto 51-30020 Eraclea - Tel. e fax 0421 239116 www.aldoge.it - agriturismoaldoge@libero.it APERTURA L agriturismo è

AGRITURISMO AL DOGE Via Coda di Gatto 51-30020 Eraclea - Tel. e fax 0421 239116 www.aldoge.it - agriturismoaldoge@libero.it APERTURA L agriturismo è AGRITURISMO AL DOGE Via Coda di Gatto 51-30020 Eraclea - Tel. e fax 0421 239116 www.aldoge.it - agriturismoaldoge@libero.it L agriturismo è aperto tutto l anno con possibilità di ristorazione da giovedì

Dettagli

AGRICOLTURA BIOLOGICA IN PIEMONTE

AGRICOLTURA BIOLOGICA IN PIEMONTE NOTIZIARIO DOCUMENTI Alessandro Corsi Università degli Studi di Torino Dipartimento di Economia S. Cognetti de Martiis AGRICOLTURA BIOLOGICA IN PIEMONTE ab agricoltura biologica L Agricoltura biologica

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA BIGNOTTI

AZIENDA AGRICOLA BIGNOTTI AZIENDA AGRICOLA BIGNOTTI TRASFORMATI DI PRODUZIONE AZIENDALE Data: 1904 CORTE FONTANA La nostra azienda agricola effettua vendita diretta di frutta e verdura di stagione, ma anche prodotti trasformati.

Dettagli

Cascina Valledoglio di Rossello Loc. Valledoglio, 4 Neive CN - Italia Tel.Fax. +39.0173-67.300 - E-mail: murieldb@libero.it

Cascina Valledoglio di Rossello Loc. Valledoglio, 4 Neive CN - Italia Tel.Fax. +39.0173-67.300 - E-mail: murieldb@libero.it Cascina Valledoglio di Rossello Loc. Valledoglio, 4 Neive CN - Italia Tel.Fax. +39.0173-67.300 - E-mail: murieldb@libero.it www.cascinavalledoglio.com Fantasia Colore...e Tradizione Ortaggi freschissimi,

Dettagli

Catalogo confezioni regalo 2014-2015

Catalogo confezioni regalo 2014-2015 1 Trenta Querce di Mariabarbara Conti Voc. Cerreto, 144 05020 Lugnano in Teverina (TR) www.trentaquerce.it info@trentaquerce.it tel. 3397653710 L azienda Trenta Querce è situata in collina a circa 350m

Dettagli

Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna

Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna L azienda agricola Sassi della Luna è a Cenate, in provincia di Bergamo nella zona viticola della Valcalepio. L abbiamo pensata e creata quale

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA e AGRITURISTICA FATTORIA del CERRETINO Piano di attività didattiche e ricreative

AZIENDA AGRICOLA e AGRITURISTICA FATTORIA del CERRETINO Piano di attività didattiche e ricreative AZIENDA AGRICOLA e AGRITURISTICA FATTORIA del CERRETINO Piano di attività didattiche e ricreative La nostra Fattoria del Cerretino svolge attività di Fattoria Didattica proponendo visite o soggiorni giornalieri

Dettagli

Azienda Agrituristica - Fattoria Didattica

Azienda Agrituristica - Fattoria Didattica L Azienda Agrituristica Fattoria Didattica L Agrumeto è situata nella regione del Parteolla, in agro di Donori, piccolo paese a vocazione agricola a circa 25 Km. da Cagliari. Il paesaggio è collinare,

Dettagli

fattorie didattiche verdifattorie.it duemilaquindici / duemilasedici

fattorie didattiche verdifattorie.it duemilaquindici / duemilasedici fattorie didattiche duemilaquindici / duemilasedici verdifattorie.it >> l azienda Incastonata nel cuore delle colline d'irpinia, l'azienda Verdi Fattorie è immersa in una natura rigogliosa e verdeggiante,

Dettagli

Scheda descrittiva: Piccola Società Cooperativa La Masca

Scheda descrittiva: Piccola Società Cooperativa La Masca Scheda descrittiva: Piccola Società Cooperativa La Masca Sezione anagrafica Nome azienda: Piccola Società Cooperativa La Masca Nome Produttore: Fabrizio Garbarino, Beatrice Orvain, Marco Spinello, Monica

Dettagli

Analisi economica del settore agricolo

Analisi economica del settore agricolo LE FILIERE BIOLOGICHE IN LOMBARDIA Analisi economica del settore agricolo Alessandro Banterle Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano

Dettagli

K KOINE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS PROGETTAZIONE E GESTIONE DI INIZIATIVE SOCIALI

K KOINE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS PROGETTAZIONE E GESTIONE DI INIZIATIVE SOCIALI K KOINE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS PROGETTAZIONE E GESTIONE DI INIZIATIVE SOCIALI Novate Milanese, 1 settembre 2015 Oggetto: progetto Zipo, dove le mucche sono felici Gentili maestre, educatrici e insegnanti,

Dettagli

LINEA PRODOTTI "PESTI"

LINEA PRODOTTI PESTI ECOMMERCE LISTINO 2014 LINEA PRODOTTI "PESTI" CODICE NOME DEL PRODOTTO PESO PREZZO VASI PER 0005 Pesto dell'etna 180 Gr. 4,40 6 Pomodoro, olio extra vergine di oliva, basilico, olive nere, funghi, aglio,

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

Tenuta del Varco. La Tenuta del Varco si estende tra i Monti Sabini, nella provincia di Rieti, nei pressi del suggestivo Lago del Salto.

Tenuta del Varco. La Tenuta del Varco si estende tra i Monti Sabini, nella provincia di Rieti, nei pressi del suggestivo Lago del Salto. Tenuta del Varco La Tenuta del Varco si estende tra i Monti Sabini, nella provincia di Rieti, nei pressi del suggestivo Lago del Salto. Adagiata in posizione naturale particolarmente privilegiata, a circa

Dettagli

guido da Costigliole Al Relais San Maurizio Monica Andrea Luca Eleonora Walter Elena Sara Marco Christian Gabriele

guido da Costigliole Al Relais San Maurizio Monica Andrea Luca Eleonora Walter Elena Sara Marco Christian Gabriele guido da Costigliole Al Relais San Maurizio Monica Andrea Luca Con Eleonora Walter Elena Sara Marco Christian Gabriele Per il nostro pane la focaccia e grissini utilizziamo solo lievito madre senza aggiunta

Dettagli

Esperienze e sperimentazione in zootecnia biologica

Esperienze e sperimentazione in zootecnia biologica Agricoltura Biologica e Biodiversità Veneto Agricoltura, Corte Benedettina 20 febbraio 2013 Esperienze e sperimentazione in zootecnia biologica ricerca e sperimentazione in zootecnia biologica attività

Dettagli

LA TOSCANA IN TAVOLA

LA TOSCANA IN TAVOLA LA TOSCANA IN TAVOLA INDICE Marmellate Confettura di albicocche p.6 Confettura di amarene p.7 Marmellata di arance p.8 Crema di castagne p.9 Confettura di fichi e rum p.10 Confettura di frutti di bosco

Dettagli

www.isolabiosicilia.it

www.isolabiosicilia.it Consorzio Isola Bio Sicilia Consorzio per la valorizzazione dei prodotti biologici e lo sviluppo rurale Struttura e finalità del consorzio www.isolabiosicilia.it Generalità sul consorzio Il Consorzio Isola

Dettagli

LOTTO F GENERI ALIMENTARI VARI CIG Z7A0B625A9

LOTTO F GENERI ALIMENTARI VARI CIG Z7A0B625A9 GENERE DI FORNITURA LOTTO F GENERI ALIMENTARI VARI CIG Z7A0B625A9 ACETO DI VINO BIANCO da lt. 1 LT. 70 d uve italiane ANANAS SCIROPPATO latta kg. 3 Senza aggiunta di coloranti BICARBONATO confezioni da

Dettagli

COOKING MANIA. PROGRAMMA CORSI DI CUCINA Anno 2015/2016

COOKING MANIA. PROGRAMMA CORSI DI CUCINA Anno 2015/2016 COOKING MANIA PROGRAMMA CORSI DI CUCINA Anno 2015/2016 La Sicilia ha un patrimonio gastronomico unico al mondo e la nostra Accademia ha come obiettivo principale quello di valorizzare tutti i prodotti

Dettagli

SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media)

SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media) Dipartimento Cure Primarie Area Dipartimentale salute donna e bambino UOS Pediatria Territoriale Est SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media) Merenda di metà mattina Latte

Dettagli

GUSTI RICCHI. tutto il meglio della gastronomia

GUSTI RICCHI. tutto il meglio della gastronomia GUSTI RICCHI tutto il meglio della gastronomia linea ristorazione Carciofi medi interi con olio di Girasole Confezione in barattolo di vetro. Cod: 11266 - Peso Netto: 1,600 kg - Peso Sgocciolato: 0,950

Dettagli

DAL PERCORSO PARTECIPATO ALLA TABELLA MERCEOLOGICA DEL CAPITOLATO D APPALTO

DAL PERCORSO PARTECIPATO ALLA TABELLA MERCEOLOGICA DEL CAPITOLATO D APPALTO Prodotti bio (Pane, farine ecc) Uova allevate all aperto Materie prime di produzione biologica Farina di grano tenero, farina di mais, pane con farina bio; Pasta di semola di grano duro; Riso, orzo perlato

Dettagli

Schema della dieta ipoproteica 1

Schema della dieta ipoproteica 1 Schema della dieta ipoproteica 1 Consigli generali: 1. Consumare settimanalmente come secondi piatti: Carne Pesce (fresco e surgelato) Formaggio fresco Prosciutto cotto al naturale Uova Legumi (freschi

Dettagli

Così nasce il questionario che stai per compilare.

Così nasce il questionario che stai per compilare. Premessa Una sana alimentazione e l attività fisica sono fondamentali per mantenere a lungo uno stato di benessere. Spesso però mancano informazioni precise e chi sa cosa dovrebbe fare non sempre applica,

Dettagli

catalogo Natale 2014

catalogo Natale 2014 catalogo Natale 2014 L Azienda Agrituristica Pesei L Azienda nasce nel 1997 con il progetto di salvare dall inevitabile degrado questa radura a 1000 metri di altitudine, Pesei o Pehèi, località posta alle

Dettagli

Dalla campagna a casa tua

Dalla campagna a casa tua Prodotti di agricoltura locale Dalla campagna a casa tua Ricevi a casa prodotti freschissimi di agricoltura locale a poche ore dal raccolto! Esci dal supermercato, entra in agricoltura Prodotti di agricoltura

Dettagli

Modelli produttivi lattiero-caseari nell areale alpino italiano

Modelli produttivi lattiero-caseari nell areale alpino italiano I terroir delle Alpi per la caratterizzazione e la difesa delle produzioni casearie d alpeggio Torino, Regione Piemonte, 19-20 ottobre 2010 Modelli produttivi lattiero-caseari nell areale alpino italiano

Dettagli

ALIMENTAZIONE e NUOTO

ALIMENTAZIONE e NUOTO MICROELEMENTI ALIMENTAZIONE e NUOTO ZUCCHERI: costituiscono la fonte energetica, che permette all uomo di muoversi. Sono di due tipi : a. SEMPLICI, si trovano nella zuccheriera, nella, nel miele e sono

Dettagli

Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation. Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare

Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation. Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare Nata nel 1957, l'associazione Nazionale delle Cooperative Agroalimentari

Dettagli

Esperienze e sperimentazione in zootecnia biologica

Esperienze e sperimentazione in zootecnia biologica Esperienze e sperimentazione in zootecnia biologica Agricoltura Biologica e Biodiversità Corte Benedettina 27 febbraio 2012 ricerca e sperimentazione in zootecnia biologica attività dimostrative..? sperimentazione

Dettagli

Con queste ricette preparate a partire. dal pane raffermo, nell a.sc. 2011-2012, l allora classe 1 A (attuale 3 A),

Con queste ricette preparate a partire. dal pane raffermo, nell a.sc. 2011-2012, l allora classe 1 A (attuale 3 A), Con queste ricette preparate a partire dal pane raffermo, nell a.sc. 2011-2012, l allora classe 1 A (attuale 3 A), vinse il secondo premio al concorso promosso dal WWF Ricette amiche dell ambiente. CLASSE:

Dettagli

ALLEGATOB alla Dgr n. 2293 del 10 dicembre 2013 pag. 1/7

ALLEGATOB alla Dgr n. 2293 del 10 dicembre 2013 pag. 1/7 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 2293 del 10 dicembre 2013 pag. 1/7 TAB. 1 Tabella valori medi unitari convenzionali standard di tempo di lavoro e reddito da lavoro ai fini delle qualifiche

Dettagli

Convegno Internazionale del turismo Alpino Bolzano - Eurac 06 marzo 2013. Italia - Valle d Aosta - La Valpelline

Convegno Internazionale del turismo Alpino Bolzano - Eurac 06 marzo 2013. Italia - Valle d Aosta - La Valpelline Convegno Internazionale del turismo Alpino Bolzano - Eurac 06 marzo 2013 Italia - Valle d Aosta - La Valpelline Turismo sostenibile in Alto Adige - Bolzano e dintorni: modello per la regione alpina «La

Dettagli

SCEGLI CON GUSTO I PREMI E I REGALI DELLA TUA AZIENDA

SCEGLI CON GUSTO I PREMI E I REGALI DELLA TUA AZIENDA SCEGLI CON GUSTO I PREMI E I REGALI DELLA TUA AZIENDA ELIANTO è soprattutto la riscoperta delle tradizioni ed il piacere di mangiare bene, sano e soprattutto con gusto! Con tanta passione ELIANTO sceglie

Dettagli

La Buona Agricoltura Condita con la Passione

La Buona Agricoltura Condita con la Passione La Buona Agricoltura Condita con la Passione Azienda e Frantoio L azienda agricola Migliarese Bruno e figli è presente da tre generazioni nel settore dell agricoltura, rinnovandosi costantemente ha sempre

Dettagli

Tradizioni Italiane Conservate nel Tempo

Tradizioni Italiane Conservate nel Tempo Cenni Storici All inizio dell Ottocento era già nota l usanza calabrese di allevare i maiali. Lo dimostra uno scritto di Luigi Prato, scrittore e viaggiatore dell epoca, il quale, in un racconto che descrive

Dettagli

Carne e spezie: un gioco per esaltare i sapori della tra dizione

Carne e spezie: un gioco per esaltare i sapori della tra dizione PER ORDINARE: ordini@lagranda.it 0172.726178 Carne e spezie: un gioco per esaltare i sapori della tra dizione Prodotto da: La Granda S.r.l. via Garetta 8/A 12040 Genola (CN) ITALY GENTILE Salame crudo

Dettagli

e la Rete degli Agricoltori Custodi Progetto biodiversità. La biodiversità agricola parmense e la rete degli agricoltori custodi

e la Rete degli Agricoltori Custodi Progetto biodiversità. La biodiversità agricola parmense e la rete degli agricoltori custodi e la Rete degli Agricoltori Custodi Progetto biodiversità. La biodiversità agricola parmense e la rete degli agricoltori custodi 1 Biodiversità Le attività dell Assessorato Agricoltura Avicoli autoctoni

Dettagli

Il biologico in Piemonte

Il biologico in Piemonte Quaderno della Il biologico in Piemonte 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione Agri.Bio. Piemonte è stata fondata, nel 2007, quale associazione regionale di promozione dell agricoltura

Dettagli

info@tuttiatavola.net - www.tuttiatavola.net

info@tuttiatavola.net - www.tuttiatavola.net Le nostre produzioni Prodotti tipici bergamaschi. Produzione artigianale Tutti naturali, creati senza l aggiunta di conservanti o coloranti -Ragù della casa, di selvaggina e carni classiche; - sughi tradizionali;

Dettagli

Sughi italiani. top italian quality food. Four Pleasures Soc. Coop. - Via Fazioli, 11-60123 Ancona - Tel. +39 071 9940458 - fax +39 071 9940192

Sughi italiani. top italian quality food. Four Pleasures Soc. Coop. - Via Fazioli, 11-60123 Ancona - Tel. +39 071 9940458 - fax +39 071 9940192 Sughi italiani top italian quality food top italian quality food Informazioni generali per imballo e pallettizzazione Vaso Peso netto vaso N vasi/cartone Peso al cartone Europallet Dim. 80 x 120 x h.130

Dettagli

Cosa spiega le differenze nei consumi

Cosa spiega le differenze nei consumi I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi tra paesi diversi per uno stesso individuo, o per uno stesso

Dettagli

ricette naturali come «FATTE IN CASA» e secondo tradizione

ricette naturali come «FATTE IN CASA» e secondo tradizione La marca che propone prodotti casalinghi e ricette naturali come «FATTE IN CASA» e secondo tradizione rispettando le caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli ingredienti utilizzati e privilegiando

Dettagli

Dieta per Negati. Perdere quei ( ) chili in eccesso e ricominciare a vivere una vita sana*

Dieta per Negati. Perdere quei ( ) chili in eccesso e ricominciare a vivere una vita sana* Dieta per Negati. Perdere quei ( ) chili in eccesso e ricominciare a vivere una vita sana* Sono due gli errori che non ci permettono di perdere il peso in eccesso e tornare a vivere una vita sana e felice,

Dettagli

Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa

Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa Relatore: Prof. Vincenzo Gerbi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Di.S.A.F.A.

Dettagli

APPROFONDIMENTI MODULO 7: ALIMENTAZIONE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA - REVISIONE 1997 ISTITUTO NAZIONALE DELLA NUTRIZIONE

APPROFONDIMENTI MODULO 7: ALIMENTAZIONE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA - REVISIONE 1997 ISTITUTO NAZIONALE DELLA NUTRIZIONE APPROFONDIMENTI MODULO 7: ALIMENTAZIONE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA - REVISIONE 1997 ISTITUTO NAZIONALE DELLA NUTRIZIONE 1) CONTROLLA IL PESO E MANTIENITI ATTIVO Pesarsi almeno una

Dettagli

Fattorie didattiche. 3. Antonio Moncada, Via Monte Giove Vecchio, 00040 Lanuvio. Tel 06/9340750, Roma. Laboratori di zootecnia.

Fattorie didattiche. 3. Antonio Moncada, Via Monte Giove Vecchio, 00040 Lanuvio. Tel 06/9340750, Roma. Laboratori di zootecnia. Fattorie didattiche 1. Acquaranda di Massimo Antonini, via Provinciale Settevene, Palo, km 6, 00069 Trevignano Romano. Tel. 06/9985301 cell. 348/2430329, acquaranda@tiscalinet.it. Azienda agrituristica

Dettagli

CEREALI E FARINE PROVENIENZA: PARCO SUD DI MILANO, PARCO DEL TICINO E VOGHERA

CEREALI E FARINE PROVENIENZA: PARCO SUD DI MILANO, PARCO DEL TICINO E VOGHERA CEREALI E FARINE PROVENIENZA: PARCO SUD DI MILANO, PARCO DEL TICINO E VOGHERA Riso arborio 1 KG NON TRATTATO (non subisce la brillatura, processo industriale) 2,60 Riso carnaroli 1 KG NON TRATTATO (non

Dettagli

Ricette di Andreas Caminada

Ricette di Andreas Caminada Zuppa di gulasch 600 g di cipolle 800 g di carne di manzo 20 g di paprika in polvere (piccante o dolce) 10 g di cumino 1 tazza di brodo 1 spicchio d'aglio peperoncino buccia di 1/2 limone 3 peperoni rossi

Dettagli

Fattoria Didattica Progetto Scuola 2008

Fattoria Didattica Progetto Scuola 2008 Fattoria Didattica Progetto Scuola 2008 via Brescia, 91 Rodengo Saiano (BS) telefono 030610241 CASCINA LA BENEDETTA Ai piedi delle verdi colline della Franciacorta, nei terreni che circondano e che da

Dettagli

Fattoria didattica La Fonte per la scuola.

Fattoria didattica La Fonte per la scuola. Fattoria didattica La Fonte per la scuola. Le giornate che proponiamo offrono la possibilità di approfondire il legame che unisce il cibo, l'ambiente e la salute e di riflettere su una più consapevole

Dettagli

Pensare globalmente, agire localmente.

Pensare globalmente, agire localmente. Pensare globalmente, agire localmente. Consapevolezza alimentare degli studenti del Liceo V. Gioberti di Torino Pensare globalmente, agire localmente. Questo lo slogan del progetto Comenius 2013/2015 che

Dettagli

PROGETTO REGIONALE FILIERA CORTA Rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani.

PROGETTO REGIONALE FILIERA CORTA Rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. ALLEGATO A REGIONE TOSCANA DIREZIONE GENERALE SVILUPPO ECONOMICO PROGETTO REGIONALE FILIERA CORTA Rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. 1 PREMESSA Molti avvenimenti in questi

Dettagli

Azienda Agricola La Priosa

Azienda Agricola La Priosa Azienda Agricola La Priosa Sezione anagrafica Nome azienda: Azienda Agricola La Priosa di Mauro Reyna Nome Produttore: Mauro Reyna Indirizzo: Via Priosa 3-12050 Borgomale (CN) Data inizio attività: L azienda

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA MARCHESINI IL SUINO DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE

AZIENDA AGRICOLA MARCHESINI IL SUINO DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE AZIENDA AGRICOLA MARCHESINI IL SUINO DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE Salame Bresciano Prodotto come tradizione, con tagli di parti nobili del maiale con aggiunta del 25% di pancetta macinata a temperatura

Dettagli

Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003

Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003 I.R.I.P.A. Istituto Regionale Istruzione Professionale Agricola della Liguria Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003 REGIONE LIGURIA Fattoria didattica

Dettagli

Pratähäpfla (Patate arrosto)

Pratähäpfla (Patate arrosto) Pratähäpfla (Patate arrosto) - 8 patate di grandezza media - burro quanto basta - 200/300 gr di formaggio nostrano grasso, tipo Bettelmatt - sale e pepe : Far bollire le patate in acqua salata, pelarle,

Dettagli

sommario INTRODUZIONE...11 SCEGLIERE cibo prodotto con rispetto...14

sommario INTRODUZIONE...11 SCEGLIERE cibo prodotto con rispetto...14 INTRODUZIONE...11 SCEGLIERE cibo prodotto con rispetto...14 Il metodo bio...16 Rispetto per la salute della terra...17 Agricoltura di rapina...17 Agricoltura consapevole/conservativa...17 Mantenere viva

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI 2014

CATALOGO PRODOTTI 2014 CATALOGO PRODOTTI 2014 LOC. CASALE NIBBI, 1-02012 AMATRI (RI) Spaghetti Amatriciani Pasta di semola di grano duro Caratteristiche: Lavorazione artigianale con trafila circolare in bronzo ed essiccati a

Dettagli

RAPPORTO SULL AGRICOLTURA BIOLOGICA IN EMILIA ROMAGNA ANNO 2013

RAPPORTO SULL AGRICOLTURA BIOLOGICA IN EMILIA ROMAGNA ANNO 2013 DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, ECONOMIA ITTICA, ATTIVITÀ FAUNISTICO-VENATORIE Servizio Percorsi di qualità, relazioni di mercato e integrazioni di filiera U.O. RAPPORTO SULL AGRICOLTURA BIOLOGICA IN EMILIA

Dettagli

Un azienda una famiglia

Un azienda una famiglia Un azienda una famiglia L azienda Fratelli De Andreis, immersa nel verde dell entroterra ligure, è una realtà a conduzione familiare in costante evoluzione dove la qualità e la genuità dei prodotti sono

Dettagli

TRADIZIONE & CULTURA

TRADIZIONE & CULTURA PALATIPICO MODENA TRADIZIONE & CULTURA Le Produzioni Agroalimentari Modenesi D.O.P. e I.G.P. Corso 30560 MARKETING STRATEGICO Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale Facoltà di Agraria

Dettagli

Il salumificio Fratelli Daturi è il risultato della vita del suo fondatore: Daturi Giancarlo.

Il salumificio Fratelli Daturi è il risultato della vita del suo fondatore: Daturi Giancarlo. SALUMI DATURI: LA STORIA: Il salumificio Fratelli Daturi è il risultato della vita del suo fondatore: Daturi Giancarlo. Una vita piena di sacrifici, passione, spirito d iniziativa, tenacia, volontà, amore

Dettagli

presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA

presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA Una fattoria didattica è l ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto vero con la natura e il mondo agricolo. Trascorrere una giornata in

Dettagli

IL BIO TI VUOLE BENE E DA OGGI CONVIENE. Dal 1 Gennaio al 30 Aprile

IL BIO TI VUOLE BENE E DA OGGI CONVIENE. Dal 1 Gennaio al 30 Aprile IL BIO TI VUOLE BENE E DA OGGI CONVIENE Dal 1 Gennaio al 30 Aprile Bio Conviene. Cuorebio ti offre l opportunità di acquistare prodotti biologici d uso quotidiano ad un prezzo vantaggioso. Per quattro

Dettagli

I CINQUE GRUPPI DI ALIMENTI

I CINQUE GRUPPI DI ALIMENTI I CINQUE GRUPPI DI ALIMENTI Le Linee guida per una sana alimentazione italiana dell Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) pubblicate nel 2003 propongono dieci direttive

Dettagli

Frutta. e marmellate

Frutta. e marmellate Frutta e 39 la Spesa in Cascina Comune di Ameno Romagnoli Marco Piazza Beltrami 4-28010 Ameno tel. e Fax 0322 998584 e-mail mirtillo79@tiscali.it cosa compro: mirtilli freschi ; Kalmie Comune di Arona

Dettagli

Le Nostre Degustazioni

Le Nostre Degustazioni Le Nostre Degustazioni La Piccola Atene Dal Profumo Della Nostra Cantina Trionfo di salumi della Loggia, selezionati tra i migliori nel Territorio dell Oglio Po Dalle Nostre Campagne Tortelli di zucca

Dettagli

Il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Poggibonsi

Il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Poggibonsi Il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Poggibonsi Il servizio di refezione scolastica del Comune di Poggibonsi è affidato all azienda di Ristorazione Cir- Food, Divisione Eudania. Per la preparazione

Dettagli