COOPERATIVA AGRICOLA IL FRUTTO PERMESSO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COOPERATIVA AGRICOLA IL FRUTTO PERMESSO"

Transcript

1 COOPERATIVA AGRICOLA IL FRUTTO PERMESSO "Niente è bello come l'agricoltura, niente è più nobile, niente è più degno dell'uomo libero." Cicerone Coltiviamo 100 ettari di frutteto, ortaggi, cereali, prati praticando fìn dal 1987 l'agricoltura Biologica a norma dei Regolamenti Comunitari. Alleviamo api, suini, ovini e bovini fassone di razza Piemontese con marchio CO.AL.VI. Trasformiamo in tanti piccoli laboratori i nostri prodotti della terra ottenendovi conserve, succhi, confetture, distillati, pane, carni macellate, salumi, liquori. Disponiamo di 4 accoglienti strutture agrituristiche per un'ospitalità totale di 50 posti letto e di due tipici locali di Ristorazione. Vendiamo i nostri prodotti freschi e trasformati attraverso i canali del biologico e direttamente al dettaglio. Organizziamo e gestiamo, anche per conto di Enti Pubblici, aziende e privati, soggiorni didattici e di vacanza per bambini, stage di relax e convegni di lavoro... AGRICOLTURA Contadini avanti a tutto. Anche se le attività della Cooperativa spaziano dalla trasformazione alimentare alla ristorazione, dall'ospitalità all'animazione culturale, il frutto permesso rimane primariamente una cooperativa di contadini. La base produttiva della Cooperativa è costituita da 15 aziende agricole situate nella fascia che va dai 300 m slm del basso pinerolese, ai 1700 m dell'alta Val Pellice. Produzione biologica. L'intera produzione agricola viene attuata con il metodo della coltivazione biologica a norma dei Regolamenti Comunitari con il controllo e la certificazione di ICEA. Il ciclo chiuso. Dai pascoli ai formaggi, dai cereali ai salumi, dai frutteti e dagli orti fino al barattolo di marmellata, tutto viene "gestito" dalle stesse mani, dalla terra alla tavola, in un articolato unico, grande ciclo chiuso. Produciamo "biodiversità". Oltre alle varietà tradizionali ed alle nuove cultivar resistenti ai parassiti, coltiviamo le antiche mele e pere piemontesi, la Grigia di Torriana, la Runsè, la Magnana, Martin Sec i vecchi mais da polenta come il Pignulet e l'8 file ed alleviamo le razze bovine ed ovine autoctone come il Vitello Piemontese e la pecora frabosana.

2 ALLEVAMENTO I bovini piemontesi Coalvi bio Da sempre alleviamo la miglior razza da carne del mondo, l ormai raro vitello fassone Piemontese e da sempre alimentiamo gli animali con il fieno, le fave intere ammollate nell acqua ed una miscela di farine di mais e d orzo, il tutto proveniente da agricoltura biologica. Macelliamo i bovini quando raggiungono il peso di 5-6 quintali e vendiamo la carne direttamente presso la nostra macelleria di Cavour e, in confezioni sottovuoto, presso i punti vendita di Bibiana e Torino. Segnaliamo i pacchi-famiglia da 5 o 10 kg dal prezzo particolarmente favorevole. Per tutto il ciclo, dalla stalla al banco di vendita, oltre ai controlli di routine condotti dalle ASL ogni animale è seguito dai veterinari del Consorzio Coalvi che garantiscono il rispetto dei disciplinari di allevamento e la tenuta della eccezionale qualità intrinseca. I controlli e la certificazione bio sono garantiti da ICEA. Suini in libertà La Coop. la Sorgente associata al Frutto Permesso, è azienda leader in Italia nell'allevamento di suini da agricoltura biologica "en plein air". La scrofaia, con oltre 300 capi, si estende su oltre 30 ettari in cui le scrofe hanno a disposizione 600 mq caduna di spazio in terra con una particolare capannina per il parto e l'allattamento che consente il massimo benessere animale. L'ingrasso avviene in grandi recinti e la macellazione non prima del raggiungimento dei Kg di peso. LABORATORI La Cooperativa Il frutto permesso dispone di 6 laboratori artigianali per la trasformazione diretta dei propri prodotti agricoli ed in particolare: Conserva e prepara la propria frutta fresca BIO mediante le più moderne tecnologie di frigoconservazione a basso impatto ambientale. Dispone di impianti di calibratura e selezione della frutta e della verdura. Trasforma parte dei propria produzione ortofrutticola in confetture, succhi di frutta, sciroppati, conserve, distillati di frutta, sidri. Macella direttamente i prodotti dei propri allevamenti per la vendita al dettaglio. Produce salami di campagna bio di qualità di suino e di vitello, coppe, lardo alle erbe e specialità. Produce formaggi di vacca, pecora e capra. Macina nel proprio mulino a pietra i cereali confezionando le farine ottenute.

3 SCIROPPATI E CONSERVE Nei nostri laboratori produciamo, con ciclo di lavorazione integralmente manuale e particolarmente accurato una linea di specialità elegantemente confezionate: Sciroppati di pere, di prugne, di pesche, di albicocche, mirtilli, amarene... con zucchero di canna, senz'altre aggiunte, inoltre, i Martin Sec al Vin coeit (pere Martin concentrate nel vino) le Pesche agli amaretti e cioccolato ed altre specialità. In vaso da 700ml e in confezione ristorazione da 3 Kg. Pomodori S.Marzano In bottiglia da 720ml. pelati, in vaso da 700 ml e Passata di pomodoro e basilico. Linea di verdure-specialità, comprendente Peperoni in agrodolce, Giardiniera, Condimento Naturale, L'antipasto piemontese, Bagnet Rus. In vaso da 200 ml e da 750 ml Confetture e composte di mele, pere, pesche, albicocche, fragole, ciliegie, lampone, mirtillo e castagne ottenute da frutta fresca, cotte a bassa temperatura, zuccherate con solo il 20% di zucchero di canna senza pectina nè altre aggiunte. Gelatine di frutti selvatici e piccoli frutti: sambuco, rosa canina, azzeruolo, cotogne, ribes... SPREMUTE, SUCCHI E SIDRI La Cooperativa Il frutto permesso produce: Succhi e polpa al 50% di frutta fresca di mele, pere, pesche, albicocche, lampone, fragola, ciliegia e mirtillo in confezioni da 125 ml e da 700 ml. Succhi limpidi ottenuti da spremitura al 100% di mele o di pere. Produce anche piccole partite di succhi limpidi monovarietali di mele del presidio Slow Food "Vecchie mele piemontesi". In confezioni da 200 ml, da 1 litro ed in Bag in Box da 5 e 25 litri. Sidro secco a rifermentazione in bottiglia; da una cuvée di succhi di antiche mele piemontesi. Sidri dolci a bassissima gradazione alcolica e demi-sec ottenuti con metodo Charmat. Aceto di mele in confezioni da 500 ml.

4 LIQUORI DI FRUTTA In un nuovo laboratorio appositamente predisposto prepariamo due splendide linee di liquori: Spiriti del frutto e Spiriti dell'alpe integralmente ottenuti con ingredienti certificati da agricoltura bio. Sono disponibili in elegante bottiglia da 200 ml o da 500 ml. Gli Spiriti del frutto a 27 sono ottenuti per autodistillazione o macerazione della frutta in alcole biologico. liquore di lamponi, liquore di prugne, liquore di fragole, liquore di ribes rosso, liquore di ribes nero, liquore di mirtilli. La frutta allo spirito in liquore a 20. amarene al liquore, mirtilli al liquore, albicocche al liquore, susine al liquore, lamponi al liquore. Gli Spiriti dell'alpe a 35 /37 sono ottenuti da macerazione di erbe, radici e frutti da crescita spontanea in alcole biologico: liquore di Genepy, liquore di Serpillo, liquore di Limonaria, amaro del Viso Produciamo inoltre Melardiente, un'acquavite di mele a 42 ottenuta per distillazione dall'antica varietà piemontese Runsé. IL FASSONE COALVI Le Carni fresche di Vitello Piemontese con marchio Coalvi nonché quelle suine ed ovine provenienti dai nostri allevamenti vengono sezionate presso la nostra macelleria di Cavour, Via Pinerolo 177 ove al venerdì ed al sabato sono poste in vendita diretta. Vengono inoltre confezionate sottovuoto per la vendita al dettaglio presso tutti i nostri punti di vendita. Segnaliamo i PACCHI FAMIGLIA da 5 o 10 Kg dal prezzo particolarmente favorevole.

5 SALUMI I salami in casa li abbiamo sempre fatti, noi come tutti da queste parti. Macelliamo i maiali "maturi" quando il lardo è spesso e consistente ed il peso di almeno Kg. Facciamo i salami con tutto il maiale comprese le spalle, i prosciutti ed i carrè. Mettiamo 3 Kg di lardo duro ogni miriagrammo di carne magra e maciniamo grosso, molto grosso come quando la carne ed il lardo li si tagliuzzava a mano, con il coltello. Per ogni miriagrammo di impasto mettiamo tre etti di sale, un cucchiaio di pepe, una noce moscata, un pizzico di salnitro ed un buon brulè di Barbera d Asti. Facciamo, con lo stesso impasto, piccoli cacciatorini e grandi "rose", mentre con un impasto misto di suino e bovino piemontese CoalVi prepariamo i salami cotti. Produciamo inoltre la coppa macerata nel vino, il lardo al rosmarino, la pancetta e, d inverno, i cotechini. I FORMAGGI Tomini di capra di Roberta De Tomassi I tomini di capra della socia Roberta De Tomassi vengono prodotti con la tecnica della cagliata lattica ovvero lasciando coagulare il latte naturalmente e lentamente senza o con pochissimo caglio. I tomini da cagliata lattica hanno una consistenza morbida e burrosa e possono essere consumati freschi o mediante stagionature anche di 3-4 mesi. Vengono prodotti "al naturale" o con l'aromatizzazione di timo, di ginepro, di peperoncino, di noci. Vengono anche avvolti in foglia di noce, di castagno o nel carbone vegetale. I tomini stagionati pesano dai 200 ai 250 g cadauno. Il Sarass del fen È uno dei prodotti della gastronomia italiana a rischio di scomparsa e perciò uno fra i primi Presidi Slow food ad essere stati individuati. È una ricotta grassa, ottenuta aggiungendo al siero una certa quantità di latte intero. Salata in pasta e strizzata nelle tele viene successivamente stagionata in alpeggio in un involucro di fieno di festuca essiccato all'ombra. In forme da 1-1,5 Kg.

6 FARINE MACINATE A PIETRA In un mulino a pietra risalente alla fine del '700 che abbiamo rimontato nel nostro Ecomuseo "Da tera en pianta", maciniamo i nostri cereali. Oppurtanamente setacciate o burattate confezionamo le seguenti farine: Farina di 8 file (antico mais piemontese da polenta) Farina di Pignoletto (antico mais piemontese da polenta) Farina integrale di grano tenero Farina 00 di grano tenero Farina di segale Farina di farro RISTORANTI IN CASCINA Dalla terra alla tavola: le proposte gastronomiche nei due locali della Cooperativa Facciamo ristorazione in cascina da 20 anni con uno scopo dichiarato: far conoscere nel modo più diretto e vero i nostri prodotti che, nel caso di un buon accoglimento, avremmo la presunzione che venissero accolti sulle tavole quotidiane dei nostri clienti-amici. I nostri agriturismi sono fondamentalmente la carta di presentazione dei prodotti della Cooperativa: quel che arriva in tavola è coltivato, allevato, trasformato dalle stesse mani: dal pane alle carni, dalle verdure alla frutta ed ai formaggi.

7 OSPITALITÀ Bibiana, Bagnolo e Cavour non sono Sestriere, ma il Monviso è alle spalle, gli impianti sciistici del cuneese e della Valli Chisone e Susa ad un'ora d'auto, i piccoli gioielli d'arte del saluzzese a meno di un'ora di bici ed i luoghi di permanenza sono di una semplice, tranquilla, riservata serenità, come le genti di queste parti. I nostri soggiorni sono riservati a gruppi di almeno 10 persone e si avvalgono di: Una decina di camere, dislocate in tre diverse cascine, tutte nel raggio di 4-5 Km con possibilità di prima colazione o pensione completa. Un ampio salone per riunioni, convegni, corsi. Un laboratorio didattico sulle trasformazioni alimentari, con corsi e sedute di degustazione su cibo e prodotti tipici. Per gruppi di almeno persone organizziamo goderecci, ma peraltro coltissimi week-end di "fare, conoscere, gustare relativamente ai prodotti della Cooperativa. Si tratta di percorsi del cibo che permettono la conoscenza del ciclo di produzione e trasformazione dei principali prodotti alimentari: dal grano al pane, dal latte ai formaggi, dalla frutta alle confetture... L'attività utilizza le stazioni dell'ecomuseo "da tera en pianta-dalla terra al cibo" ed appositi laboratori agroalimentari didattici. A disposizione: cavalli avelignesi per equitazione e passeggiate, il campo di calcio, di pallavolo, la piccola piscina all'aperto, d'estate. SOGGIORNI ESTIVI ESTATE RAGAZZI 7-14 ANNI Durante l'estate ospitiamo nelle nostre strutture agrituristiche bambini e ragazzi per soggiorni in cascina. Proponiamo ad Enti Pubblici e Privati Progetti di Estate Ragazzi incentrati su tematiche agronaturalistiche, di conoscenza ambientale, di scoperta del gusto e del cibo. I soggiorni della durata di 7 o 14 giorni, sono rivolti a ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni. Oltre ai soggiorni proposti e gestiti dalla Cooperativa, collaboriamo con privati e Istituzioni per l'organizzazione di particolari soggiorni tematici. Esempi di attività in collaborazione sono: l'estate in campagna in inglese: corso intensivo di inglese in collaborazione con Scuole di lingua inglese l'estate in campagna in musica in collaborazione con scuole di musica i campi sulla corretta alimentazione per bimbi e ragazzi a rischio di obesità in collaborazione con ASL ed equipe medico-pedagogiche.

8 A SCUOLA IN CASCINA A scuola in cascina: soggiorni e giornate in fattoria Da 20 anni ospitiamo al Frutto Permesso bambini e ragazzi delle Scuole materne, elementari, medie e superiori. Proponiamo le nostre cascine, con le "aule sul campo", i percorsi, gli ecomusei e i laboratori di cui le abbiamo dotate, quali sedi di svolgimento di processi di ricerca sulle tematiche dell ambiente dell'agricoltura e del cibo da svolgersi anche nel corso di un intero anno scolastico o di un ciclo. I TEMI DI "a scuola in cascina GLI AMBIENTI NATURALI E L AGRICOLTURA UN LABORATORIO DAL "VERO": LA FATTORIA CEREALI: DAL GRANO AL PANE OPPURE DAL MAIS ALLA POLENTA FRUTTA: DALL'ALBERO AL SUCCO E ALLA CONFETTURA DALL'ERBA AI BOVINI, AL LATTE, AL FORMAGGIO DALLA CANAPA E DALLA LANA AL VESTITO L APPROCCIO DIDATTICO, IL PERSONALE, I SUSSIDI A SCUOLA IN CASCINA SIIA Ristorante Le proposte del locale si articolano in un ampio menu composto da piatti della tradizione e da loro creative interpretazioni che utilizzano sempre, ovviamente, le materie prime della Cooperativa ed in una lista vini di oltre 200 fra le migliori etichette piemontesi. Per gruppi e cerimonie componiamo menu personalizzati. Il locale, ricavato dalla completa riustrutturazione di una splendida cascina, è elegante ma intonato con i luoghi e ben si presta per simpatici ricevimenti sull'aia e pranzi nuziali. Ospitalità La Locanda è dotata di 7 camere arredate con cura che, congiunte con quelle della vicina (500m) Cascina Solietto permettono una capacità ricettiva di 40 posti letto. La Siia è attrezzata per ospitare gruppi per attività seminariali, didattiche, di studio di lavoro o di relax. È dotata di un Laboratorio didattico multifunzionale e di una ampia Sala riunioni. È immersa nel verde e tranquillo silenzio dei campi, ma facilmente accessibile, anche con autopulman di grosse dimensioni, dalla Provinciale Cavour-Bagnolo Piemonte, seguendo le indicazioni segnaletiche poste sulla medesima Provinciale.

9 A SCUOLA IN CASCINA FRUTTO PERMESSO Il Frutto Permesso, la sede della Cooperativa è una grande cascina a ciclo chiuso che coltiva cereali, frutta, verdura, alleva gli animali, trasforma, in tanti diversi laboratori i prodotti della terra in farine, pane, salumi, carni, succhi di frutta, conserve, farine, miele. Presso il Frutto Permesso ha sede l'ecomuseo "Da tera en pianta-dalla terra al cibo" con due percorsi attrezzati di bacheche e "punti di dire e fare", la torre del paesaggio, l'aia della trebbiatura, il mulino a pietra perfettamente funzionante, la sala audiovideo, il laboratorio didattico di trasformazione degli alimenti. Le attività didattiche presso Il Frutto Permesso permettono di dare uno sguardo d insieme all attività agricola, di conoscere i metodi di coltivazione biologica, le tecniche di trasformazione dei cibi, l allevamento degli animali... e i cavalli... con cui si farà una passeggiata. In particolare proponiamo i seguenti percorsi: CEREALI: DAL GRANO AL PANE OPPURE DAL MAIS ALLA POLENTA FRUTTA: DALL'ALBERO AL SUCCO E ALLA CONFETTURA DALL'ERBA AI BOVINI, AL LATTE, AL FORMAGGIO Ingrosso VENDITA DIRETTA A BIBIANA A Bibiana, in Via del Vernè, 16 ha sede il centro di preparazione all'ingrosso di ortofrutta fresca e di tutti i prodotti trasformati della Cooperativa Il Frutto Permesso. Si riforniscono piccoli negozi e distributori del bio, mense bio e Gruppi di Acquisto Solidale. Vendita al dettaglio Sempre a Bibiana, in Via del Vernè 16, opportunamente segnalato sulle direttrici stradali in provenienza da Torino e da Cuneo ha sede il negozio in cascina per la vendita diretta, al dettaglio, di ortofrutta fresca, trasformati in vaso ed in bottiglia, salumi, carni e formaggi confezionati sottovuoto. Aperto anche alla domenica.

10 VENDITA DIRETTA A CAVOUR Macelleria Coalvi A Cavour, in Via Pinerolo 177, sulla Statale Pinerolo-Saluzzo ha sede la Macelleria Coalvi in cui vengono sezionate e poste in vendita diretta le carni di produzione diretta della Cooperativa. Nel negozio, oltre alle carni, si trovano i formaggi, l'ortofrutta fresca e tutti i trasformati in vaso ed in bottiglia. VENDITA DIRETTA A TORINO A Torino, in Via Napione 24 è aperto il punto vendita in città della Cooperativa agricola Il Frutto Permesso. Frutta e verdura, carni confezionate sottovuoto ed un ricco banco formaggi e salumi al taglio. Si trovano inoltre pasta fresca, pane, vini di alcuni produttori biologici piemontesi e numerosi prodotti del circuito equo e solidale. Il negozio costituisce anche uno dei punti di distribuzione, in città, del Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino. Il negozio di Via Napione è un vero e proprio "spaccio in cascina" traslato a Torino, per la vendita al minuto di tutti i prodotti ottenuti e trasformati, con le stesse mani, dal campo alla tavola, dai soci della Cooperativa Il Frutto Permesso. È anche un magazzino per la vendita a piccolo ingrosso, dove, ad un prezzo da ingrosso, si può acquistare l'intera cassetta di insalata, di mele, di patate di montagna, o l'intera toma, l'intera confezione di succhi di frutta o di passata di pomodoro.

11 VENDITA DIRETTA - INSIEME AD ALTRI IL TRIFOGLIO Il trifoglio è una cooperativa che riunisce assieme al frutto permesso alcuni piccoli produttori di formaggi d azienda agricola. Ha per scopo la vendita diretta mediante l apertura di piccoli spacci di distribuzione. Il primo punto di vendita che il Trifoglio ha assunto in gestione, nell autunno 2006 è stato Le cascine della centrale, già punto immagine della Centrale del Latte di Torino, in Via Filadelfia 220 Nel laboratorio annesso al punto vendita il Trifoglio sta inoltre producendo uno splendido gelato naturale che utilizza come materie prime il latte e la frutta bio delle aziende socie. D estate sono in funzione due piccoli punti di vendita in Val Chisone: al lago del Laux, a pochi metri dalla Statale per Sestrières una piccola casetta di legno chiamata appunto la casetta del Laux, offre ai campeggiatori del Laux ed ai turisti di passaggio per l alta Val Chisone la possibilità di una spesa locale con i formaggi ed i prodotti della Cooperativa. A Pian dell Alpe, sulla via del Colle delle Finestre, il Trifoglio ha assunto in gestione dal Comune di Usseaux l Alpe Pintas, il bellissimo alpeggio ristrutturato che oltre ad essere sede dell attività didatticonaturalistica praticata dai guardaparco dell Orsiera-Rocciavrè, funziona fin d ora come punto vendita dei nostri prodotti. È in attività un servizio ristoro praticato con soli prodotti locali. VENDITA DIRETTA - INSIEME AD ALTRI CONSORZIO VALPELLICE D.O.C. In Val Pellice, assieme alla Cantina di Bricherasio/Il Tralcio, al Trifoglio, all Associazione produttori di Sarass del Fen e con la collaborazione dell Assessorato Agricoltura della Comunità Montana Val Pellice, è aperto Il Consorzio Val Pellice DOC, punto di vendita diretta dei migliori formaggi e dei vini pinerolesi oltre all ortofrutta fresca, alla carne bio ed ai trasformati della Cooperativa Il Frutto Permesso. a Luserna San Giovanni (To), in Via I Maggio, 78. Tel. 0121/900031

12 Una realtà strana, quella dei frutticoltori pinerolesi. Eredi di una tradizione frutticola fra le più antiche d Europa,non sono riusciti in passato, a esprimere Cooperative o consorzi di commercializzazione collettiva della frutta. Si contano oltre 120 aziende fortemente policolturali di cui ben 70 che vanno al mercato indipendentemente. Una debolezza che sta diventando, negli ultimi tempi, una forza. Mentre la grande frutticoltura soffre i mali del gigantismo ( i costi del personale e del marketing, gli indebitamenti per stare sul mercato e l ingabbiamento nelle perverse dinamiche della GDO, erodono ad un livello insopportabile le liquidazioni del prodotto conferito) le piccole aziende a conduzione diretta sopravvivono dignitosamente grazie al mercato diretto. Ora ci si sta organizzando con un marchio di territorio per far conoscere ai torinesi che esiste un frutteto tra le Alpi e la mole che produce mezzo milione di Q.li di frutta (quanta ne mangia la città di Torino) a meno di trenta Km dalla città e che sarebbe bene approfittarne CONSORZIO PINFRUIT la frutta del pinerolese Concludendo e coinvolgendo nel discorso altri che hanno fatto la nostra scelta di mercato diretto, pensiamo che, la collina, la montagna, le Valli, quel 70% di territorio piemontese che non ha sotto i piedi la grasa pastura d le tére d pianura ma che ancora offre complessità ambientale, policoltura, biodiversità di varietà e di ricette di trasformazione, ha le carte in regola per un mercato nuovo e diretto. Pensiamo che sia in atto una piccola rivoluzione dei consumi che sta portando migliaia, di consumatori a riempire la sporta in giro per le campagne piemontesi, a cercare i mille formaggi dei nostri alpeggi, la frutta e la verdura di quelle aziende che con sforzo unilaterale, stanno garantendo qualità e salubrità, i salumi artigianali dei piccoli allevamenti locali, le carni bovine di una razza che tutti ci dicono la migliore del mondo ma che nella sua terra, il Piemonte, rischia di scomparire perchè non è più competitiva. Osserviamo un tranquillo turismo domenicale che sta portando migliaia di famiglie a visitare gli alpeggi, le cascine, le campagne delle Valli piemontesi. Stiamo assistendo ad un silente ed autonomo movimento di microaziende ritenute dai nostri ricercatori economici e dai nostri legislatori fuori del mercato perché non hanno fatto sistema, non si sono adeguate agli standard idonei a servire la GDO (cioè non si sono monocolturalizzate) ma che alla resa dei conti, sono quelle davvero virtuose,che presidiano i territori marginali e che legano sul piano sociale ed economico il tessuto urbano a quello della provincia

13 Concludendo riteniamo che, se si comprano in loco i prodotti buoni e giusti delle comunità rurali locali si dà a quei contadini la forza per continuare e crescere; altrimenti sara il mercato globale dei 10 passaggi di mano tra la terra e la tavola ad acquisire i loro prodotti con tutte le conseguenze derivate: specializzazione produttiva, semplificazione ambientale, tutela chimica degli standard qualitativi, raccolte anticipate con conseguente calo qualitativo, aumento dei prezzi al consumo Ci piace inoltre constatare che, poco a poco, stiamo diventando in molti a pensarla così. In tutt Europa e negli States i farmer market, i mercatini locali dei contadini e la vendita diretta dei prodotti agroalimentari nelle aziende agricole sono alla ribalta dei media, nell impegno delle Organizzazioni agricole, nell obiettivo di associazioni come Slow food. Tutti concordi nell intravedere nel piccolo mercato uno strumento per ridurre l impatto dovuto a trasporti ed imballi, (prodotti a Km 0), e la forbice sempre più larga dei prezzi tra la produzione ed il consumo.

www.agriturismotrentino.com

www.agriturismotrentino.com www.agriturismotrentino.com PRODOTTO IN AGRITUR Gusto e Sapori dei nostri agriturismi Spinti dall amore per la terra e per il loro lavoro e sollecitati dagli ospiti, sempre più desiderosi di portarsi

Dettagli

per antipasto o contorno

per antipasto o contorno Cascina Agretti Peperone quadrato Fiume di Carmagnola Agrodolce, per antipasto o contorno Cascina Fiume Cascina Fiume di Tachis Enrico Via Grangia, 4 - Fraz. Casanova 10022 Carmagnola (To) Tel. 0039 011.979.51.26

Dettagli

I NUMERI DEL SISTEMA FOOD MILANO

I NUMERI DEL SISTEMA FOOD MILANO I NUMERI DEL SISTEMA FOOD MILANO Produzione Superficie agricola nel Comune di Milano: 49,2% (8.948 ettari) nel 1955 21,9% ( 3.988 ettari) nel 1999 19% (3.448 ettari) nel 2012 Distretti agricoli: 1 distretto

Dettagli

e confezioni Regalo con prodotti aziendali

e confezioni Regalo con prodotti aziendali INFORMAZIONI SU TORRAZZETTA. Torrazzetta, prima azienda agrituristica della provincia di Pavia (dal 1984), è situata sulle prime colline dell Oltrepo Pavese. Ha sede in una vecchia cascina ristrutturata

Dettagli

Catalogo confezioni regalo 2014-2015

Catalogo confezioni regalo 2014-2015 1 Trenta Querce di Mariabarbara Conti Voc. Cerreto, 144 05020 Lugnano in Teverina (TR) www.trentaquerce.it info@trentaquerce.it tel. 3397653710 L azienda Trenta Querce è situata in collina a circa 350m

Dettagli

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n.

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. Bios s.r.l. Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005 L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. T020 B i o l o g i c o ART. 100362 100% Spremuta di Mela 100% Succo di

Dettagli

- 6 - PROGETTI EDUCATIVI

- 6 - PROGETTI EDUCATIVI Progetto di educazione alimentare Il progetto A SCUOLA CON GUSTO consiste in una serie di interventi (tre oppure quattro, a seconda del percorso formativo) da effettuarsi in classe. L intento generale

Dettagli

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici L AGRICOLTURA L'agricoltura è l'attività economica che consiste

Dettagli

Pensare globalmente, agire localmente.

Pensare globalmente, agire localmente. Pensare globalmente, agire localmente. Consapevolezza alimentare degli studenti del Liceo V. Gioberti di Torino Pensare globalmente, agire localmente. Questo lo slogan del progetto Comenius 2013/2015 che

Dettagli

IL PARMIGIANO-REGGIANO ED IL MARKETING TERRITORRIALE. Intervento di Kees De Roest Centro Ricerche Produzioni Animali

IL PARMIGIANO-REGGIANO ED IL MARKETING TERRITORRIALE. Intervento di Kees De Roest Centro Ricerche Produzioni Animali Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano Convegno IL PARMIGIANO-REGGIANO ED IL MARKETING TERRITORRIALE Intervento di Kees De Roest Centro Ricerche Produzioni Animali La vendita del Parmigiano-Reggiano

Dettagli

AGRITURISMO AL DOGE Via Coda di Gatto 51-30020 Eraclea - Tel. e fax 0421 239116 www.aldoge.it - agriturismoaldoge@libero.it APERTURA L agriturismo è

AGRITURISMO AL DOGE Via Coda di Gatto 51-30020 Eraclea - Tel. e fax 0421 239116 www.aldoge.it - agriturismoaldoge@libero.it APERTURA L agriturismo è AGRITURISMO AL DOGE Via Coda di Gatto 51-30020 Eraclea - Tel. e fax 0421 239116 www.aldoge.it - agriturismoaldoge@libero.it L agriturismo è aperto tutto l anno con possibilità di ristorazione da giovedì

Dettagli

Tradizioni Italiane Conservate nel Tempo

Tradizioni Italiane Conservate nel Tempo Cenni Storici All inizio dell Ottocento era già nota l usanza calabrese di allevare i maiali. Lo dimostra uno scritto di Luigi Prato, scrittore e viaggiatore dell epoca, il quale, in un racconto che descrive

Dettagli

Newsletter n.2. La politica di sviluppo rurale e la filiera corta

Newsletter n.2. La politica di sviluppo rurale e la filiera corta Newsletter n.2 La politica di sviluppo rurale e la filiera corta Presentazione In questa seconda newsletter che accompagna il percorso formativo della nostra Comunità montana sulle opportunità offerte

Dettagli

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO Fattoria Didattica e Visite La BioFattoria Solidale del Circeo opera su un terreno di 175 ettari all interno della Tenuta Mazzocchio (Azienda storica dell Agro Pontino che

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA NOTIFICA SANITARIA

RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA NOTIFICA SANITARIA RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA NOTIFICA SANITARIA Il sottoscritto/a nato/a a il di nazionalità residente a Via Codice fiscale Tel. in qualità di della ditta/società con sede legale in Via Codice fiscale

Dettagli

IL PROGETTO DIDATTICO

IL PROGETTO DIDATTICO IL PROGETTO DIDATTICO C NIDO D INFANZIA LA NUVOLA ANNO EDUCATIVO 2011-2012 BAMBINI ED EDUCATORI COINVOLTI Tutti i bambini e le bambine iscritte al Nido d Infanzia La Nuvola vengono coinvolti nel progetto

Dettagli

La Buona Agricoltura Condita con la Passione

La Buona Agricoltura Condita con la Passione La Buona Agricoltura Condita con la Passione Azienda e Frantoio L azienda agricola Migliarese Bruno e figli è presente da tre generazioni nel settore dell agricoltura, rinnovandosi costantemente ha sempre

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Natale 2015. Catalogo

Natale 2015. Catalogo Natale 2015 Catalogo I PRODOTTI DI NONNA CARLI Nonna Carli produce artigianalmente salumi con le carni dei maiali che alleva, allo stato semibrado nei boschi della Castagna, a Mele. Le nostre ricette provengono

Dettagli

Il biologico in Piemonte

Il biologico in Piemonte Quaderno della Il biologico in Piemonte 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione Agri.Bio. Piemonte è stata fondata, nel 2007, quale associazione regionale di promozione dell agricoltura

Dettagli

Il biologico in Basilicata

Il biologico in Basilicata Quaderno della Il biologico in Basilicata 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione Con.Pro.Bio Lucano è il Consorzio dei Produttori Biologici della Basilicata che conta una ventina di

Dettagli

Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation. Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare

Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation. Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare Nata nel 1957, l'associazione Nazionale delle Cooperative Agroalimentari

Dettagli

In quanto prodotti alimentari, anche le confetture e le marmellate devono rispettare le indicazioni del decreto 109 ma in più sono soggette anche ad

In quanto prodotti alimentari, anche le confetture e le marmellate devono rispettare le indicazioni del decreto 109 ma in più sono soggette anche ad In quanto prodotti alimentari, anche le confetture e le marmellate devono rispettare le indicazioni del decreto 109 ma in più sono soggette anche ad una normativa specifica DECRETO LEGISLATIVO 20 FEBBRAIO

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE Agriturismo ValleOfanto Referente Luciana Strollo S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 www.valleofanto.com www.campaniadascoprire.it info@valleofanto.com info@campaniadascoprire.it PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

Dettagli

Biologici per natura dal Buoni, belli, bio: i regali del territorio. Catalogo cesti di Natale il frutto permesso cooperativa agricola

Biologici per natura dal Buoni, belli, bio: i regali del territorio. Catalogo cesti di Natale il frutto permesso cooperativa agricola Biologici per natura dal 1987 Buoni, belli, bio: i regali del territorio Catalogo cesti di Natale 2017 cooperativa agricola Fino a 29,00 1 bottiglia di vino o sidro 0,75 l REF.CODE: CN0026 (1 articolo)

Dettagli

Produzione primaria per uso domestico. Preparazione, manipolazione origine animale. conservazione domestica (eccetto di alimenti miele)

Produzione primaria per uso domestico. Preparazione, manipolazione origine animale. conservazione domestica (eccetto di alimenti miele) Ogni operatore del settore alimentare notifica Produzione primaria per uso domestico privato alimenti di Preparazione, manipolazione origine animale che esegua e conservazione domestica (eccetto di alimenti

Dettagli

SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI. Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa

SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI. Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI 24 aprile 15 Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa Ci siamo incontrati con Matteo che collabora con LAST MINUTE MARKET. LAST MINUT MARKET

Dettagli

Disugual: molto più che pet food nuova linea di alimenti di altissima qualità per cani e gatti filosofia amore e passione profonda per gli animali

Disugual: molto più che pet food nuova linea di alimenti di altissima qualità per cani e gatti filosofia amore e passione profonda per gli animali Disugual: molto più che pet food Disugual è una nuova linea di alimenti di altissima qualità per cani e gatti destinata a lasciare il segno nel cuore degli amanti degli animali. Disugual infatti non è

Dettagli

buono, pulito e giusto.

buono, pulito e giusto. Terra Madre è stata ideata da Slow Food nel 2004 per dare voce e visibilità ai piccoli produttori di cibo e per farli dialogare con i cuochi, gli accademici, i giovani e i consumatori, con l obiettivo

Dettagli

Denominazione Corso:

Denominazione Corso: CODICE: 254 Addetto all approvvigionamento della cucina, conservazione delle materie prime e realizzazione di preparazioni di base Opera nelle diverse aziende della ristorazione commerciale e collettiva.

Dettagli

AGRITURISMO S.CATERINA AZ.AGR. CRETONI MARIA

AGRITURISMO S.CATERINA AZ.AGR. CRETONI MARIA PROGETTO FATTORIA DIDATTICA FINALITA : Il progetto di fattoria didattica è rivolto a tutti i bambini delle scuole materne ed elementari e agli adulti e si prefigge l obiettivo di divulgare e consolidare

Dettagli

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 L ALIMENTAZIONE DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 Un approccio operativo ai concetti di alimentazione e di nutrizione. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ricostruire lo scopo

Dettagli

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 2014 questionario SCHEDA PAZIENTE 1. Provincia... 2. Data... 3. Sesso... A) M B) F 4. Età...

Dettagli

info@tuttiatavola.net - www.tuttiatavola.net

info@tuttiatavola.net - www.tuttiatavola.net Le nostre produzioni Prodotti tipici bergamaschi. Produzione artigianale Tutti naturali, creati senza l aggiunta di conservanti o coloranti -Ragù della casa, di selvaggina e carni classiche; - sughi tradizionali;

Dettagli

Biologici per natura dal Buoni, belli, bio: i regali del territorio. Catalogo cesti di Natale. il frutto permesso cooperativa agricola

Biologici per natura dal Buoni, belli, bio: i regali del territorio. Catalogo cesti di Natale. il frutto permesso cooperativa agricola Biologici per natura dal 1987 Buoni, belli, bio: i regali del territorio Catalogo cesti di Natale cooperativa agricola Fino a 29,00 1 bottiglia di vino o sidro 0,75 l REF.CODE: CN0026 Confezione: Scatola

Dettagli

Le attività umane. Mondadori Education

Le attività umane. Mondadori Education Le attività umane L economia di uno Stato comprende le risorse naturali e le attività lavorative praticate dai suoi cittadini. L economia è divisa in tre settori: primario, secondario, terziario. Il settore

Dettagli

Il biologico in Toscana

Il biologico in Toscana Quaderno della Il biologico in Toscana 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione CTPB - Coordinamento Toscano Produttori Biologici - e un associazione nata nel 1983 a Firenze per iniziativa

Dettagli

REGOLAMENTO DI AMMISSIONE E ATTIVITA'

REGOLAMENTO DI AMMISSIONE E ATTIVITA' REGOLAMENTO DI AMMISSIONE E ATTIVITA' 1. Regole di ammissione 2. Missione 3. Attività 4. Produttori SlowCooking Art. 1 REGOLE DI AMMISSIONE 1. Sono soci di SlowCooking tutte le persone fisiche maggiorenni,

Dettagli

Programmazione Iniziale Annuale

Programmazione Iniziale Annuale PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE PIETRO D ABISTITUTOANO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Via Monteortone, 9-35031 Abano Terme - Tel. 049.8630000

Dettagli

L.R. n. 63/78 artt. 42 e 50

L.R. n. 63/78 artt. 42 e 50 REGIONE PIEMONTE ASSESSORATO AGRICOLTURA DIREZIONE REGIONALE PROGRAMMAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL AGRICOLTURA L.R. n. 63/78 artt. 42 e 50 CREDITI DI GESTIONE ISTRUZIONI OPERATIVE Pagina 1 1. PREMESSE La

Dettagli

Dalla campagna a casa tua

Dalla campagna a casa tua Prodotti di agricoltura locale Dalla campagna a casa tua Ricevi a casa prodotti freschissimi di agricoltura locale a poche ore dal raccolto! Esci dal supermercato, entra in agricoltura Prodotti di agricoltura

Dettagli

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani L eccezionale qualità dei prodotti genuini italiani "Mangiare é uno dei quattro scopi della vita... Quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo." ITALIANITÀ L eccezionale qualità dei prodotti genuini

Dettagli

YOGURT INTERO NATURALE

YOGURT INTERO NATURALE YOGURT INTERO NATURALE Prodotto artigianalmente e confezionato dal Caseificio Montoso di Turina Osvaldo Bagnolo Piemonte (CN) Ingredienti: latte, fermenti lattici vivi (lactobacillus bulgaricus, streptococcus

Dettagli

Il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Poggibonsi

Il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Poggibonsi Il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Poggibonsi Il servizio di refezione scolastica del Comune di Poggibonsi è affidato all azienda di Ristorazione Cir- Food, Divisione Eudania. Per la preparazione

Dettagli

Pratähäpfla (Patate arrosto)

Pratähäpfla (Patate arrosto) Pratähäpfla (Patate arrosto) - 8 patate di grandezza media - burro quanto basta - 200/300 gr di formaggio nostrano grasso, tipo Bettelmatt - sale e pepe : Far bollire le patate in acqua salata, pelarle,

Dettagli

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono ospitare i pomodorini a grappolo, i pisellini, le fragoline,

Dettagli

Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003

Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003 I.R.I.P.A. Istituto Regionale Istruzione Professionale Agricola della Liguria Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003 REGIONE LIGURIA Fattoria didattica

Dettagli

La Castagna dell'amiata è stata certificata come prodotto IGP.

La Castagna dell'amiata è stata certificata come prodotto IGP. La Castagna dell'amiata è stata certificata come prodotto IGP. La castagna, in ogni epoca del passato ha rappresentato un mezzo di sostentamento per le popolazioni locali che non potevano permettersi farina

Dettagli

DAL PERCORSO PARTECIPATO ALLA TABELLA MERCEOLOGICA DEL CAPITOLATO D APPALTO

DAL PERCORSO PARTECIPATO ALLA TABELLA MERCEOLOGICA DEL CAPITOLATO D APPALTO Prodotti bio (Pane, farine ecc) Uova allevate all aperto Materie prime di produzione biologica Farina di grano tenero, farina di mais, pane con farina bio; Pasta di semola di grano duro; Riso, orzo perlato

Dettagli

Natale Solidale 2015

Natale Solidale 2015 Natale Solidale 2015 Natale Solidale 2015 Un regalo natalizio per i vostri collaboratori e per i vostri clienti è un gesto che rinsalda un legame e può anche essere l occasione di trasmettere l impegno

Dettagli

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 1 Dove e quando si svolge? In via Alzaia Naviglio Pavese in Milano Domenica 29 Settembre 2013 Dalle ore 08.00 alle ore 19.30 2 Programma Dalle ore 08.00 alle

Dettagli

LA PRODUZIONE PRIMARIA NEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE

LA PRODUZIONE PRIMARIA NEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE LA PRODUZIONE PRIMARIA NEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE Fabio Grillo Spina Dipartimento dell Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari Via Quintino Sella,

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA BIGNOTTI

AZIENDA AGRICOLA BIGNOTTI AZIENDA AGRICOLA BIGNOTTI TRASFORMATI DI PRODUZIONE AZIENDALE Data: 1904 CORTE FONTANA La nostra azienda agricola effettua vendita diretta di frutta e verdura di stagione, ma anche prodotti trasformati.

Dettagli

Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015. Nuova proposta di partecipazione

Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015. Nuova proposta di partecipazione Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015 Nuova proposta di partecipazione In occasione di Expo 2015, Confagricoltura ha scelto per il suo fuori Expo una magnifica location

Dettagli

INDICE. Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Olio Extravergine di Oliva, 100% Unione Europea: Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva:

INDICE. Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Olio Extravergine di Oliva, 100% Unione Europea: Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva: INDICE Olio Extravergine di Oliva IGP, Toscana: Privilegio Privilegio BIO Cento Ulivi Pagina: 3 3 4 Olio Extravergine di Oliva, Toscana: La Casaccia 4 Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Filo d'oro

Dettagli

L Azienda. quality In Mensa garantisce i suoi pasti

L Azienda. quality In Mensa garantisce i suoi pasti L Azienda In Mensa é un azienda specializzata a 360 nel campo della ristorazione collettiva, che si avvale di eccellenti collaboratori. L azienda garanti- sce elevata professionalità, massima sicurezza

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C IN COLLABORAZIONE CON Le esperte dell Azienda Provinciale Servizi Sanitari Dott.ssa Ramona Camellini e Marilena

Dettagli

La nostra esperienza nel mondo della Business Intelligence

La nostra esperienza nel mondo della Business Intelligence La nostra esperienza nel mondo della Business Intelligence Dott. Silvio Grassi Amministratore Delegato Molino Grassi SpA Via Emilia Ovest 347-43126 Fraore (Parma) Convegno dell'osservatorio Business Intelligence

Dettagli

La programmazione integrata delle filiere agro alimentari

La programmazione integrata delle filiere agro alimentari DIREZIONE OPERE PUBBLICHE ECONOMIA MONTANA E FORESTE La programmazione integrata delle filiere agro alimentari nelle aree LEADER del Piemonte Torino, 27 novembre 2014 1 PSR 2007 2013 ASSE IV LEADER 13

Dettagli

Gastronomia Mediterranea

Gastronomia Mediterranea 1 Gastronomia Mediterranea Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. 3 Gastronomia Mediterranea MITAPAST s.r.l. 5 Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. Frutto di un esperienza trentennale Mitapast

Dettagli

Proposte didattiche A. S. 2009-2010

Proposte didattiche A. S. 2009-2010 Proposte didattiche A. S. 2009-2010 2010 La cooperativa Altrospazio AltroSpazio sorge dalla cooperativa Spaccio Acli A. Grandi nata nel 1949 a Lainate. La prima Bottega del Mondo di AltroSpazio apre a

Dettagli

I NOSTRI PRODOTTI Ingredienti Confezione

I NOSTRI PRODOTTI Ingredienti Confezione Azienda Agricola" Cascina Molino Torrine" Via Campi di giugno, 47 www.cascinemolinotorrine.com info@cascinamolinotorrine.com 0161 966893 Cell. 335-6899938 Aceti al rosmarino I NOSTRI PRODOTTI Ingredienti

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO

AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO Genuinità e località del prodotto: Il ricordo dei sapori e degli odori delle merende della tradizione AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO L area in cui è situata l azienda è la Valtiberina

Dettagli

Hanno partecipato. Ferrara Maria Piera. Serino Livia. Grafica a cura di. Serino Livia

Hanno partecipato. Ferrara Maria Piera. Serino Livia. Grafica a cura di. Serino Livia Hanno partecipato Ferrara Maria Piera Serino Livia Grafica a cura di Serino Livia Alimentazione e stili di vita Un incontro di grande interesse su un tema estremamente attuale. Giovedì 23 aprile alle 9.30

Dettagli

Salento Kitchen 17-24 May 2014

Salento Kitchen 17-24 May 2014 Salento Kitchen 17-24 May 2014 Porti un po di magia nelle vostre cucine Benvenuto in Salento Kitchen Il regalo perfetto per tutti voi amanti del cibo Salento Kitchen vi offre una vacanza per gustare la

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

GESTIONE DEI PRODOTTI

GESTIONE DEI PRODOTTI Gestione dei prodotti biologici ed etichettatura G [ GESTIONE DEI PRODOTTI ] BIOLOGICI ED ETICHETTATURA E L ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI Il testo principale sull etichettatura, la presentazione

Dettagli

Valore di mercato del prodotto trasformato e imbottigliato

Valore di mercato del prodotto trasformato e imbottigliato Anno 1999 II a PROVA SCRITTA Il candidato descriva i criteri per la valutazione di convenienza per la trasformazione del latte in formaggio e/o dell uva in vino. SVOLGIMENTO Per affrontare questo tipo

Dettagli

COME E CAMBIATA LA SPESA DELLE FAMIGLIE

COME E CAMBIATA LA SPESA DELLE FAMIGLIE GLI EFFETTI DELLA CRISI: EROSIONE DEL CETO MEDIO E CRESCITA DELLA POVERTA COLLOCAZIONE SOCIALE DELLE FAMIGLIE IN BASE AL REDDITO, AI COMPORTAMENTI DI CONSUMO E AGLI STILI DI VITA COME E CAMBIATA LA SPESA

Dettagli

Programmazione dei Menù-degustazione convibionatura, Centro Degustazioni&Visite

Programmazione dei Menù-degustazione convibionatura, Centro Degustazioni&Visite Programmazione dei Menù-degustazione convibionatura, Centro Degustazioni&Visite Tradizione - convibionatura, Centro Degustazioni&Visite di Cencelleintour Tour Operator, è situato presso l'agriturismo Valentini

Dettagli

Asilo Infantile di Chiavari PROGETTO FATTORIA

Asilo Infantile di Chiavari PROGETTO FATTORIA Asilo Infantile di Chiavari PROGETTO FATTORIA SCUOLA DELL INFANZIA DELLA TORRE ANNO SCOLASTICO 2012-2013 31/08/2011 1 Il progetto nasce prima di tutto dalla consapevolezza che l ambiente, sia naturale

Dettagli

Expo 2015 Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015

Expo 2015 Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015 Expo 2015 Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015 In occasione di Expo 2015, Confagricoltura ha scelto per il suo fuori Expo una magnifica location nel cuore di Milano:

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1 - Modulo di base

Università per Stranieri di Siena Livello A1 - Modulo di base Unità 3 Leggere e capire le promozioni COOP In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulle promozioni COOP parole relative alle promozioni e alle offerte della COOP l uso dell imperativo

Dettagli

rtobio La cassetta la riutilizzi...

rtobio La cassetta la riutilizzi... c rtobio La cassetta la riutilizzi... Comprare locale: un vantaggio globale. I prodotti a filiera corta offrono molteplici vantaggi: per il gusto, per la salute e per l'economia del nostro territorio La

Dettagli

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE Progettiamo insieme il piano di azione locale leader verso il 2020: partecipa anche tu!

Dettagli

L attuale Quadro Normativo

L attuale Quadro Normativo L attuale Quadro Normativo L educazione alimentare per il biologico Centro Congressi di Eatily Roma, 12 Ottobre 2012 Dott.ssa Teresa De Matthaeis Dirigente Ufficio Agricoltura Biologica - PQA V Ministero

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

Un nuovo concetto di benessere

Un nuovo concetto di benessere Un nuovo concetto di benessere by Mica, un luogo dove ti senti bene e ti prendi cura del tuo benessere. Sai di mangiare cibi di qualità in uno spazio accogliente, semplice ma raffinato. Dalla prima colazione

Dettagli

Azienda Agricola Masseria Manone

Azienda Agricola Masseria Manone Azienda Agricola Masseria Manone Proposte Fattoria Didattica A.S. 2015/2016 Fattoria Didattica Masseria Manone: Proposte didattiche a.s. 2015/2016, Page 1 Masseria Manone Fattoria Didattica Egregio Signor

Dettagli

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Intervento di: PALMA COSTI Assessore Interventi Economici, Innovazione e Pari opportunità della Provincia di Modena Mercoledì 1 aprile 2009 Camera

Dettagli

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani Direttamente dal produttore al consumatore Perchè il Biologico il 20% degli italiani sceglie alimenti bio Canali di vendita: Un giro d affari al

Dettagli

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia TOSCANA WINE ARCHITECTURE TOSCANA WINE ARCHITECTURE Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia Un circuito di 25 cantine d autore e di design, contemporanee per le loro lo spirito

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 4342 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato NASTRI Norme per la promozione delle attività turistiche legate al vino piemontese e istituzione

Dettagli

COME SI PRODUCEVA, COSA SI CONSUMAVA, COME SI VIVEVA IN EUROPA

COME SI PRODUCEVA, COSA SI CONSUMAVA, COME SI VIVEVA IN EUROPA Scheda 1 Introduzione Lo scopo di questo gruppo di schede è di presentare alcuni aspetti della grande trasformazione dei modi di produrre, consumare e vivere avvenuta in alcuni paesi europei (Inghilterra,

Dettagli

PROGETTO MARKETING TERRITORIALE Comune di Giuliano di Roma. 15.04.2016 - versione 0

PROGETTO MARKETING TERRITORIALE Comune di Giuliano di Roma. 15.04.2016 - versione 0 PROGETTO MARKETING TERRITORIALE Comune di Giuliano di Roma 15.04.2016 - versione 0 OBIETTIVO Marketing Territoriale. Creare iniziative in grado di sviluppare l interesse dei turisti con buona capacità

Dettagli

AZIENDA AGRITURISTICA LA FINESTRA SUL MARE

AZIENDA AGRITURISTICA LA FINESTRA SUL MARE AZIENDA AGRITURISTICA LA FINESTRA SUL MARE Diversificazione in un contesto di grande pregio naturalistico 1 L azienda L azienda agrituristica si trova a Caronia (ME) nell area del Parco dei Nebrodi; è

Dettagli

L economia solidale. L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale" Riconoscere un equa ripartizione delle risorse"

L economia solidale. L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale Riconoscere un equa ripartizione delle risorse Pesaro L economia solidale L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale" Riconoscere un equa ripartizione delle risorse" Garantire il rispetto dell ambiente e dell ecosistema

Dettagli

IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA

IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA Il progetto In compagnia di tre amici, Elettra, Semino e Azzurro, andiamo a presentarvi le iniziative del progetto Idee

Dettagli

Sviluppo sostenibile partecipato e Progetto Mense Tipiche. Realizzato da So.Svi.Ma. SpA

Sviluppo sostenibile partecipato e Progetto Mense Tipiche. Realizzato da So.Svi.Ma. SpA Sviluppo sostenibile partecipato e Progetto Mense Tipiche Scelte alimentari e costi sociali ed ambientali Modello socio economico imperfetto sintetizzato dal sistema dei prezzi cui si affianca il concetto

Dettagli

Come nasce l idea della vendita diretta di latte crudo?

Come nasce l idea della vendita diretta di latte crudo? 1 Giuseppe Invernizzi Direttore - APA CO LC e Varese 2 Come nasce l idea della vendita diretta di latte crudo? L idea nasce dall esigenza di dare risposte adeguate alla crisi che da diversi anni attanagliava

Dettagli

Le ricette di Simone Salvini

Le ricette di Simone Salvini Le ricette di Simone Salvini per 21 Maggio 2015 IN COLLABORAZIONE CON: 1 kg riso Nerone 6 lt acqua 60 g sale 500 g Erbe aromatiche 1) S raffreddare subito in acqua e ghiaccio. 2) 3) finemente e le erbe

Dettagli

Slow Food. for Africa. 10.000 orti. per coltivare il futuro. Paola Viesi. Paola Viesi

Slow Food. for Africa. 10.000 orti. per coltivare il futuro. Paola Viesi. Paola Viesi Slow Food for Africa Paola Viesi 10.000 orti per coltivare il futuro Paola Viesi Diecimila orti: verso una nuova Africa straordinaria ricchezza di biodiversità Slow Food parte da questa ricchezza e cerca

Dettagli

Analisi competitiva del svolta su cinque marche di. prodotto. biscotti

Analisi competitiva del svolta su cinque marche di. prodotto. biscotti Analisi competitiva del svolta su cinque marche di prodotto biscotti leader 3,40 euro/kg follower marca premium primo distributore prezzo 2,29 2,60 1,19 6,20 euro/kg euro/kg euro/kg euro/kg Macine Mulino

Dettagli

TUSCIA WEB. 11 aprile 2012. Cronaca - Olivicoltori Vetralla e del Consorzio valori e Sapori della Tuscia al forum dell'agricoltura di Piacenza

TUSCIA WEB. 11 aprile 2012. Cronaca - Olivicoltori Vetralla e del Consorzio valori e Sapori della Tuscia al forum dell'agricoltura di Piacenza TUSCIA WEB 11 aprile 2012 Cronaca - Olivicoltori Vetralla e del Consorzio valori e Sapori della Tuscia al forum dell'agricoltura di Piacenza Due cooperative viterbesi al Qui da noi - Due cooperative viterbesi

Dettagli

Schema di riferimento aziende. Nome azienda Comparto e attività svolte Bisogni rilevati. Consulenza come agronomo e certificatore comparto biologico

Schema di riferimento aziende. Nome azienda Comparto e attività svolte Bisogni rilevati. Consulenza come agronomo e certificatore comparto biologico Analisi fabbisogni formativi AGRI.COM - Corso per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli Le attività che sono state messe in atto per l analisi dei fabbisogni formativi e sull utenza

Dettagli

presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA

presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA Una fattoria didattica è l ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto vero con la natura e il mondo agricolo. Trascorrere una giornata in

Dettagli

Summit imprese fuori casa 2010 - Progetto Futuro - Milano 8 novembre Roberto Pinton Il food tra gusto e identità culinarie

Summit imprese fuori casa 2010 - Progetto Futuro - Milano 8 novembre Roberto Pinton Il food tra gusto e identità culinarie Il valore del mercato biologico europeo 2010 è stimato in circa 22 miliardi di euro, con un incremento sul 2009 superiore al 10%. Il settore è quello con tasso di crescita più elevato dell intero mercato

Dettagli

Agricoltura Sociale: Presente e Futuro

Agricoltura Sociale: Presente e Futuro Agricoltura Sociale: Presente e Futuro Armanda Romano Resp. CPI IVREA Andrea Ardissone Presidente - Consorzio Copernico 18 Novembre 2010 Cascina Praie Cascina Praie Agricoltura Sociale Integrazione tra

Dettagli