AmericA's. NapOLI 2013 VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIAL.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AmericA's. NapOLI 2013 VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIAL. www.derev.com"

Transcript

1 AmericA's Cup World Series NapOLI 2013 VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIAL

2 1. Premessa 2. La sfida Sentiment Report 2.1 DeRev 2.2 Focus 2.3 Obiettivo 3. La prospettiva Social Innovation 3.1 Valutazione di impatto 3.2 America s Cup 3.2 America s Cup World Series Napoli 4. La filosofia "Digital E-dentity" 4.1 E-dentity 5. Gli obiettivi Active Media 6. Speciale Coppa America Il Report 6.1 Strumenti 6.2 Rubriche 7. I risultati Statistiche 7.1 Issue #1 Reporting 7.2 Issue #2 Interaction 7.3 Issue #3 Impact 7.4 Statistiche 8. L analisi Conclusioni 9. L active media Chi è DeRev 9.1 La piattaforma 9.2 La startup 9.3 Il fondatore 10. Contatti DeRev S.r.l.

3 In occasione dell America s Cup World Series Napoli 2013, DeRev ha costruito e curato un progetto di active media dedicato all evento utilizzando una serie di canali di comunicazione sul web, tra cui i principali social network, il live streaming e una rubrica speciale all interno della sua piattaforma Il presente report è stato realizzato in modo totalmente indipendente da DeRev, azienda privata che non ha avuto alcun ruolo nell'ambito dell'organizzazione dell evento America's Cup, né a livello locale né internazionale. DeRev non ha partecipato a bandi di gara, né ricevuto fondi pubblici o privati per la realizzazione del progetto di active media da cui deriva questo report, svolgendo tale attività come ricerca scientifica e per nessun fine commerciale. Il report ha finalità scientifiche di studio e ricerca di nuove metriche innovative di misurazione dell'impatto di grandi eventi sulle comunità territoriali, e non intende violare in alcun modo l'attività di marchi coperti da copyright o svolgere ruoli e compiti non assegnategli dal comitato organizzatore. I dati su cui è elaborato lo studio sono ricavati dalla rilevazione dei flussi sul web e sui social media che DeRev ha effettuato sui canali di propria competenza e pertinenza in piena autonomia e indipendenza. I risultati cui perviene la ricerca non sono da intendersi in alcun modo come dati ufficiali presentati dall'organizzazione della manifestazione, né a livello locale né internazionale. Tutte le foto presenti nel report sono inviate spontaneamente da cittadini che hanno inserito il proprio nome ed eventuale copyright nell immagine stessa DeRev S.r.l.

4 2.1 DEREV In qualità di active media, DeRev punta a coinvolgere, stimolare, far dialogare, definire e raccogliere proposte che possano ispirare, produrre idee e progetti capaci di realizzare il cambiamento. 2.2 FOCUS I grandi eventi sono un importante momento di coesione e proiezione dell identità per la comunità dei residenti, oltre che un occasione di ampliare la dimensione globale dei territori. Proporre metriche in grado di misurare l impatto di simili avvenimenti è una esigenza sempre più avvertita non solo a livello istituzionale. Un evento globale come l America s Cup genera un forte dibattito tra chi è a favore e chi contro, producendo effetti sulla percezione e sulla proposizione dell'identità della città che la ospita, sia essa Napoli o San Francisco. I contenuti prodotti dagli utenti del web in termini di proposizione, interazione e documentazione generano un flusso di dati che offre la massa critica necessaria ad effettuare un analisi della materia "sensibile" connessa allo svolgimento della manifestazione in termini di riscontro sul web. Le reazioni degli utenti rivelano nel dettaglio il peso degli argomenti capaci di catalizzare la loro attenzione, evidenziando una relazione diretta con argomenti, temi e spunti particolari. Ne risulta un analisi semantico-antropologica di matrice affine alla "sentiment analysis" DeRev S.r.l.

5 2.3 OBIETTIVO L'obiettivo di DeRev è raccogliere i contributi e le interazioni degli utenti per stilare un report utile a valutare l'impatto social dell'evento, analizzando la relazione tra il reporting di ciò che accade nel mondo reale e il flusso di notizie, informazioni, sollecitazioni e risposte che parallelamente trovano spazio e si sviluppano sul web. DeRev ha preparato quindi una serie di attività sul web al fine di catalizzare il dibattito dandogli una forma e una leggibilità, in modo da consentire l'interazione continua e in tempo reale di tutti gli utenti. L'analisi dei dati e i contenuti prodotti vanno a costituire un patrimonio essenziale per ricostruire il sentiment degli utenti stessi relativamente alle singole tematiche, consentendo di misurare la loro disposizione in merito alle idee e alle iniziative da mettere in campo DeRev S.r.l.

6 3.1 VALUTAZIONE DI IMPATTO Un report sulla valutazione di impatto social dell'evento utilizza gli strumenti del web e offre la rilevazione di una serie di dati utili a proporre e produrre nuove metriche di valutazione dei feedback e delle risposte che gli utenti offrono di fronte a una sollecitazione collettiva. Usare un grande evento per stimolare la partecipazione democratica degli utenti, orizzontale e in piena trasparenza, è una pratica ispirata ai principi e alle regole della "social innovation". 3.2 AMERICA S CUP L'America's Cup è il più importante trofeo di vela del mondo, una kermesse che vede team da tutto il mondo impegnati in un torneo basato su sfide match race (duelli diretti che vedono un imbarcazione sfidarne un altra). La gara si articola in una prima fase nella quale gli equipaggi sfidanti si misurano tra loro per guadagnare il diritto di contendere all equipaggio detentore il trofeo nella seconda. La scelta del luogo delle sfide e delle regole di ingaggio è demandata proprio ai detentori del trofeo. L America s Cup ha cadenza variabile con tre-quattro anni tra una edizione e l altra. L'evento caratterizza l'assetto urbanistico delle città che lo ospitano, vista l'esigenza di ospitare i team partecipanti e le relative attrezzature e infrastrutture per un periodo variabile di alcuni anni. Un percorso che implica una trasformazione profonda dei luoghi e della mentalità di residenti e turisti nei confronti dell identità cittadina e della risorsa mare. L'America's Cup come brand e le attività ad essa collegate costituiscono quindi un grande attrattore e un progetto-flag di sviluppo del territorio DeRev S.r.l.

7 3.3 AMERICA S CUP WORLD SERIES NAPOLI Nel periodo intercorrente tra le sue edizioni, l America s Cup ha creato un format itinerante le World Series nel quale i team si affrontano in mini-tornei preparatori e promozionali della manifestazione principale. Un appuntamento organizzato in diverse location che si aggiudicano la manifestazione per una strategia di marketing territoriale. Nell aprile 2012 e nell aprile 2013 Napoli ha ospitato due tappe di questo circuito DeRev S.r.l.

8 4.1 E-DENTITY Oggi più che mai l'utente è protagonista nel determinare non solo le dinamiche del consumo, ma in particolar modo quelle di produzione. Se le regole del design thinking insegnano quanto sia fondamentale adottare la prospettiva dell'utente nel concepire e realizzare servizi e prodotti innovativi, ancora più interessante è l'applicazione di un criterio analitico in grado di misurarne l augmented personality tenendo conto della proiezione della sua personalità sul web. DeRev lavora sul concetto di "E-dentity", che rappresenta un ibrido tra la "digital identity" e l identità fisica risultante dalla crescente complementarietà delle due sfere. L'identità digitale, definita in base a tutte le informazioni su un individuo che sono liberamente reperibili in Rete, è sempre più rilevante in virtù dell'aumento di dati e dalla contestuale crescita tecnologica della capacità di processarne in quantità e in tempi prima impensabili (The Value of Our Digital Identity - Boston Consulting Group, 2013). Grazie alla sempre più pervasiva presenza dei digital device, il confine tra vita quotidiana e digital life trasmuta in una sorta di membrana permeabile destinata a consentire un nuovo equilibrio tra gli elementi delle diverse dimensioni, che diventano l'una proiezione dell'altra, definendo un panorama più complesso - e più completo - dell'utente e della sua personalità. Il web rappresenta un meta-luogo in grado di annullare le distanze tra real time e simultaneità, dove trova esplicazione una parte sempre più importante della vita di presenza e di relazione. È l'osservazione di questo habitat ad offrire una prospettiva nuova sull'incubazione di un identità ibrida DeRev S.r.l.

9 Il pubblico dei media non si limita quindi a ricevere passivamente le informazioni ma è attivamente coinvolto, spesso inconsciamente, nel contribuire a dare un senso al messaggio entro i propri contesti personali e sociali. (A dictionary of media and communication - Munday/Chandler, Oxford University Press 2011) Le funzioni di un active media sono molteplici e legate al dialogo necessario tra due diversi produttori-fruitori di contenuti: il media stesso e gli utenti della Rete. L'active media quindi produce contenuti secondo quattro processi: - Aggregazione, creando in questo modo le knowledge repositories; - Selezione, organizzando tematicamente i contenuti con la content curation; - Stimolazione, con strategie per incentivare e produrre una risposta del pubblico; - Contestualizzazione, spingendo gli utenti a interagire tra loro in relazione a essi DeRev S.r.l.

10 6.1 STRUMENTI L'articolazione del progetto "Speciale Coppa America Napoli 2013" ha previsto un flusso di contenuti divulgati attraverso un vero e proprio ecosistema di media in costante connessione funzionale tra loro: - Il blog "Coppa America Napoli 2013" sulla piattaforma DeRev.com - La pagina Facebook "America s Cup Napoli" - L'account - Il sistema di crowdsourcing della piattaforma DeRev.com - La diretta in streaming audio/video attraverso lo Speaker s Corner di DeRev.com DeRev ha preparato tre linee di produzione dei contenuti, basandosi su un criterio misto (geolocalizzazione, argomento e target di utenza) per alimentare il dialogo con gli utenti, mirando rispettivamente a informare, interagire e restituire feedback circa la percezione dell'evento. In questo modo, i dati ottenuti definiscono il sentiment e il livello di attenzione generato in relazione ad ogni singola tematica. 6.2 RUBRICHE - La Coppa America vista dai napoletani Attraverso gli scatti realizzati e scelti dagli utenti emergono quelle che rappresentano per il pubblico le emozioni più forti e i simboli dell evento. - Problemi e soluzioni Al fine di dare spazio e stimolare il dibattito, il crowdsourcing viene utilizzato per raccogliere segnalazioni dei problemi e dei disagi ma soprattutto sollecitare suggerimenti e discussioni su soluzioni concrete DeRev S.r.l.

11 - Scopri (con) la Coppa America Appuntamenti come l America s Cup fanno scoprire al mondo la città ma possono anche offrire l'opportunità di riscoprirne una serie di attrattive a volte trascurate o sconosciute ai cittadini stessi, come itinerari turistici ed esperienze in abbinamento ai migliori punti di osservazione delle regate. - Le città visibili In collaborazione con il progetto di candidatura di Napoli a Città della Letteratura UNESCO, una rubrica racconta la vita in città attraverso la penna di scrittori professionisti ed emergenti. Il tutto nell'ambito del progetto Le Città Visibili con il patrocinio di tutte le Città della Letteratura del mondo. - Visti da fuori Oltre all evento sportivo, l'america's Cup costituisce un'enorme occasione per attirare i riflettori internazionali sulla città. Una rubrica analizza i commenti e le impressioni del resto del mondo attraverso la stampa internazionale DeRev S.r.l.

12 INFORMAZIONE Sono stati prodotti contenuti dedicati all'informazione circa l'in progress dell'evento. Logistica, appuntamenti, cronache, calendario e curiosità dal Villaggio ufficiale dell'america's Cup e dalle parti della città coinvolte dalla manifestazione. GEOLOCALIZZAZIONE Location dell'evento: Villaggio ufficiale, campo di gara, ecc. ARGOMENTI PREFERITI 1. Comunicazioni: informazioni di servizio (orari, location, trasmissioni, logistica). Visualizzazione media: utenti unici 2. Sport: informazioni sulla manifestazione, news sui risultati sportivi e sui team. Visualizzazione media: utenti unici 3. Curiosità: cronache dal villaggio ufficiale, particolarità dal cuore dell'evento. Visualizzazione media: utenti unici DATI COMPLESSIVI visualizzazioni dei post da utenti unici visualizzazioni totali dei post utenti coinvolti DeRev S.r.l.

13 GAMIFICATION Sono stati proposti materiali e stimolazioni per generare interazioni e in particolare un racconto orizzontale dell'evento. Immagini, video, sondaggi e testi studiati per costruire una "call to action" che spingesse gli utenti a raccontare la manifestazione dal loro punto di vista. GEOLOCALIZZAZIONE Sito web, social network, mobile ARGOMENTI PREFERITI 1. Gallery: immagini della città, dell evento e delle attività correlate. Visualizzazione media: utenti unici 2. Scouting: sollecitazione della produzione e invio di contenuti, immagini e video. Visualizzazione media: utenti unici 3. Mapping: richiesta di feedback, suggerimenti e raccolta di votazioni per la compilazione di mappe tematiche. Visualizzazione media: utenti unici 4. Poll: sondaggi e indagini sul gradimento delle tematiche emerse. Visualizzazione media: utenti unici DATI COMPLESSIVI visualizzazioni dei post da utenti unici visualizzazioni totali dei post utenti coinvolti DeRev S.r.l.

14 PERCEZIONE Sono state raccolte e proposte notizie per misurare il livello di interesse e la sensibilità media circa l'impatto dell'evento sulla città. Tra queste ci sono interviste agli operatori istituzionali ed economici della città, rappresentanti di categorie, esercenti, informazioni sui riscontri mediatici ottenuti dalla manifestazione a livello locale, nazionale e internazionale, proiezioni di dati ufficiali forniti dall'organizzazione e dichiarazioni ufficiali, reazioni del pubblico e dei residenti: il "senso comune" dell'evento e la proiezione del dibattito nella definizione dell'identità territoriale e della comunità. GEOLOCALIZZAZIONE Città di Napoli, Campania ARGOMENTI PREFERITI 1. Media: analisi e notizie sul riscontro mediatico della manifestazione e sul rilancio dell immagine di Napoli nelle altre città italiane e nei Paesi stranieri. Visualizzazione media: utenti unici 2. Istituzioni: punto di vista strategico della ricaduta dell'evento secondo politici e rappresentanti istituzionali delle categorie produttive e degli operatori. Visualizzazione media: utenti unici 3. Mobilità: aggiornamenti e news su traffico, trasporto pubblico e circolazione. Visualizzazione media: utenti unici 4. Organizzazione: notizie, analisi e commenti sullo stato degli arredi e sulla qualità dell organizzazione dell'evento sportivo e della città. Visualizzazione media: utenti unici DeRev S.r.l.

15 5. Commercio: analisi e notizie riguardanti la ricaduta economica diretta dell'evento sulle categorie produttive della città. Visualizzazione media: utenti unici 6. Sostenibilità: impatto ambientale dell evento sul territorio. Visualizzazione media: utenti unici DATI COMPLESSIVI visualizzazioni dei post da utenti unici visualizzazioni totali dei post utenti coinvolti DeRev S.r.l.

16 RUBRICA "SPECIALE COPPA AMERICA 2013" SU DEREV.COM visitatori unici nei giorni di gara (16-21 aprile 2013) visualizzazioni nei giorni di gara (16-21 aprile 2013) 2.16 pagine viste in media per ogni visita unica 00:02:48 durata media di ogni visita unica PAESE CITTA 95,11% Italia 51.21% Napoli, Campania 1,36% Stati Uniti 7.97% Milano, Lombardia 0,63% Regno Unito 6.94% Roma, Lazio 0,44% Germania 2.77% Pescara, Abruzzo 0,37% Spagna 2.64% Salerno, Campania 0,34% Sud America 2.10% Caserta, Campania 1,75% Resto del mondo 1.46% Torino, Piemonte 0.85% Bologna, Emilia Romagna 0.83% Firenze, Toscana DeRev S.r.l.

17 POSIZIONE GEOGRAFICA DeRev S.r.l.

18 SOCIAL NETWORK utenti iscritti alla pagina Facebook dedicata interazioni di utenti unici (like, commenti, condivisioni) visualizzazioni di utenti unici 412,77% tasso di crescita settimanale (periodo 1-21 aprile 2013) fotografie e video pubblicati dagli utenti follower su Twitter Notizie e contenuti pubblicati Utenti che interagiscono, commentano o condividono i contenuti Utenti che visualizzano i contenuti tramite diffusione virale DeRev S.r.l.

19 SESSO E FASCIA DI ETA Donne 49,4% Uomini 50,2% LINGUA E POSIZIONE GEOGRAFICA Periodo: aprile 2013 PAESE CITTA LINGUA Italia Napoli, Campania Italiano Stati Uniti Roma, Lazio Inglese (USA) Spagna Milano, Lombardia Inglese (UK) Regno Unito Caserta, Campania Spagnolo/Portoghese Germania Torre del Greco, Campania Francese Francia Giugliano in Campania Tedesco Brasile Salerno, Campania Spagnolo DeRev S.r.l.

20 ORA DI CONNESSIONE Andamento orario del numero di utenti connessi che hanno visualizzato i contenuti. I valori sono calcolati come media nei giorni delle regate (16-21 aprile 2013). In particolare, il giorno in cui si è registrato il maggior numero di utenti connessi è stato giovedì 18 aprile, data in cui sono stati raggiunti anche i picchi massimi di connessioni contemporanee alle ore 14:00 e alle ore 21: DeRev S.r.l.

21 INTERAZIONI QUOTIDIANE SUI SOCIAL NETWORK Andamento quotidiano (non cumulato) del numero di utenti unici che hanno interagito con le notizie e i contenuti attraverso apprezzamenti, commenti, feedback, condivisioni e creazione di nuovi contenuti a partire dall originale. DIFFUSIONE VIRALE Andamento quotidiano del numero di utenti unici che hanno visualizzato le notizie e i contenuti relativi all evento sul social network Facebook DeRev S.r.l.

22 Elaborando i dati ricavati dall analisi dei flussi sul web e sui social network, DeRev ha individuato i principali elementi di interesse nel valutare la sensibilità e il senso comune del pubblico in relazione all'america's Cup World Series Napoli LA "DIVERSA" PRESENZA DEL PUBBLICO Il concetto di "presenza" a un evento territoriale muta grazie alla possibilità di connessione offerta dai device digitali: l ambiente ibrido online-offline dilata il concetto di location in relazione alla percezione dell'evento, che è possibile avere in tempo reale e in una dimensione partecipativa molto diversa da quella consentita dei media tradizionali. La location ibrida è anch'essa articolata e non unica: si delineano due tipi di "frequentazione" da parte degli utenti e altrettanti "luoghi" digitali, dominati da logiche e meccanismi complementari tra loro ma differenti: a) Sito web: Assolve alla funzione di knoweldge repository, ovvero di "deposito di informazioni" sull'evento, offrendo informazioni e contenuti statici o di approfondimento. DeRev.com ha registrato - limitatamente ai giorni di gara (16-21 aprile 2013) visitatori unici pur non essendo il sito web ufficiale della manifestazione, con oltre visualizzazioni complessive. Ciò dimostra come il riferimento online dell evento viene scelto dal pubblico a prescindere dalla sua derivazione istituzionale o ufficiale. b) Social network: Sono lo strumento dell'informazione di flusso in tempo reale, con possibilità di interazione istintiva ed emozionale da parte del pubblico. La pagina Facebook creata da DeRev e dedicata alla tappa di Napoli 2013 ha raccolto utenti iscritti, a fronte dei iscritti alla pagina ufficiale ACN e dei della pagina dell intero torneo America s Cup, attiva già da molti anni a livello mondiale. Un risultato impressionante, che dimostra l evidente scelta da parte del pubblico di preferire al mero aggiornamento sul risultato sportivo un DeRev S.r.l.

23 canale di informazione che, stimolando l interazione con (e tra) i cittadini, intenda utilizzare la visibilità mediatica e l indotto generato dall evento sportivo per rinnovare e valorizzare la città attraverso operazioni di democrazia partecipativa e promuovere la sua immagine nel mondo. 2. LE NUOVE FRONTIERE DELLA PARTECIPAZIONE utenti unici hanno fruito dei contenuti proposti da DeRev sui social media ad aprile 2013, con una concentrazione particolare nella settimana delle regate. Significativo è il paragone di questo risultato con gli ascolti televisivi sulle reti televisive nazionali (RAI), che hanno registrato spettatori. Il valore aggiunto dei social network, legato alla possibilità di partecipare attivamente, emerge anche in termini di continuità e di qualità dell esperienza, rivelato da una crescita settimanale di utenti pari al 412,77%. A tal proposito, gli aspetti principali in argomento sono: a) Il peso della territorialità: Nonostante la dimensione digitale dell'esperimento, la comunità territoriale è comunque in prima linea nel vivere l evento e nel rilanciarlo attraverso le proprie attività online. Oltre il 55% degli utenti è localizzato in Campania, di cui la stragrande maggioranza è concentrata nella città di Napoli (51,21%). Tuttavia, in questa misurazione è necessario tener conto anche della barriera linguistica, essendo stati prodotti contenuti esclusivamente in lingua italiana. b) Cultura visuale: La strategia di stimolo ha prodotto interazioni di utenti unici (like, commenti e condivisioni), i quali hanno contribuito a documentare l'evento pubblicando sulle pagine di DeRev contenuti tra fotografie e video, generando un passaparola spontaneo in grado di raggiungere quasi due milioni di persone in totale. Questo dato conferma la potenza virale dei prodotti della cultura visuale rispetto a quelli testuali DeRev S.r.l.

24 3. I CONTENUTI "PREFERITI" DAL PUBBLICO Uno degli aspetti più rilevanti dell analisi è quello relativo all impatto delle diverse aree tematiche trattate durante l operazione di active media di DeRev: a) Intrattenimento: visualizzazioni, utenti coinvolti b) Informazione: visualizzazioni, utenti coinvolti c) Percezione: visualizzazioni, utenti coinvolti Un dato particolarmente significativo è lo scarso interesse rivolto alle tematiche dedicate alle istituzioni, alle implicazioni politiche e alle associazioni di categoria in merito all'impatto generale dell'evento. Al contrario, l'area dedicata all'entertainment e quella relativa alle notizie e informazioni su logistica e vivibilità quotidiana superano di gran lunga le testimonianze ufficiali, anche in termini di interazioni reciproche tra gli utenti DeRev S.r.l.

25 9.1 LA PIATTAFORMA DeRev.com è una piattaforma web che "trasforma le migliori idee in Rivoluzioni", permettendo di realizzare progetti creativi e di social innovation attraverso crowdfunding, raccolta firme e democrazia partecipativa. DeRev è un active media in cui migliaia di persone creano contenuti e iniziative, finanziano i progetti più validi, discutono e diffondono le migliori idee per generare cambiamento. 9.2 LA STARTUP DeRev è una startup innovativa fondata nel 2012 da Roberto Esposito. Il 3 agosto 2012, DeRev chiude una delle più rilevanti operazioni di early stage mai siglate in Italia, ricevendo un investimento di 1,25 milioni di euro dal fondo Vertis Venture e da un gruppo di prestigiosi business angel, tra cui Giulio Valiante (JobRapido, Buongiorno Vitaminic, SaldiPrivati) e Michele Casucci (Lycos Italia, Certilogo), riuniti nel brand Withfounders. Nel 2013 DeRev si afferma come azienda leader in Italia nel mercato del crowdfunding, della democrazia partecipativa e della comunicazione virale sui social media. La startup, che da settembre 2013 opera anche nel mercato internazionale, ha sede nel cuore di Napoli e conta un team di 15 giovani talenti, impegnati quotidianamente ad inventare strategie, prodotti e servizi innovativi. 9.3 IL FONDATORE Roberto Esposito è un blogger e startupper italiano di 28 anni. Fin da adolescente, promuove con successo i suoi progetti artistici e imprenditoriali inventando strategie di webmarketing non convenzionale e iniziative virali sui social media che gli consentono di entrare nel Guinness World Records battendo due primati mondiali. Nel 2012 scrive un libro in crowdsourcing con il contributo di persone e viene incaricato di curare la comunicazione ufficiale e il marketing online per l'america's Cup Napoli (ACN), con un risultato di utenti unici DeRev S.r.l.

26 Arte/Cultura Business/Tech Politica/Democrazia Azioni di massa Associazioni/Gruppi Cause/Attivismo Crowdfunding Raccogli fondi e donazioni per il tuo progetto ( euro in tre mesi per Città della Scienza) Petizione Raccogli firme per dare forza alla tua idea (1.600 adesioni per salvare l Università del Molise) Crowdsourcing Raccogli, discuti e vota proposte e feedback ( interazioni per la Coppa America2013) Speaker s Corner Crea e vai in onda con il tuo live streaming ( spettatori online alle regate dell ACWS 2013) Così un ragazzo cambia la grande Rete Il Re di Facebook? Si chiama Esposito Viva Italia, Crowdfunding Leader: DeRev 1st firm leading the Italian pack. Masaniello riparte dal Web, crowdfunding e social per catalizzare il cambiamento: ho sbirciato in anteprima la piattaforma e mi è venuta una grande, irresistibile voglia di farla davvero la rivoluzione. DeRev arriva al momento giusto. E' facile, è coinvolgente, è utile. Uno smanettone geniale, dall aspetto tutt altro che nerd, anzi con il fiuto del business DeRev S.r.l.

27 WEBSITE FACEBOOK facebook.com/about.derev TWITTER twitter.com/derevofficial DeRev S.r.l. via Alessandro Scarlatti, Napoli (Italy) Codice Fiscale / Partita IVA: DeRev S.r.l.

28 AmericA's Cup World Series NapOLI 2013 VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIAL

Programma Gioventù in Azione 2007-2013

Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali, Organizzazioni e Giovani partecipanti coinvolti nel Programma GiA in FVG Udine, 30 gennaio 2012 L indagine

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

MAGAZINE, PROGETTI E SERVIZI FORMATO FAMIGLIA

MAGAZINE, PROGETTI E SERVIZI FORMATO FAMIGLIA MAGAZINE, PROGETTI E SERVIZI FORMATO FAMIGLIA FattoreFamiglia è il magazine dedicato alla famiglia è promotore di servizi e progetti a sostegno della famiglia è la Community formatofamiglia è FaFaNetwork:

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

Il Portale del Restauro e il Web 2.0

Il Portale del Restauro e il Web 2.0 e il Web 2.0 Nuove possibilità di interazione e informazione nel campo della conservazione Relatore: Flavio Giurlanda Il Portale del Restauro Web 2.0 condivisione dei dati tra diverse piattaforme tecnologiche

Dettagli

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA Q U O T I D I A N O O N L I GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA N E I Portali del Network di Liguria Nautica Liguria Nautica, quotidiano online di riferimento della nautica in Liguria, è oggi un marchio

Dettagli

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI IDEE DI IMPRESA IN GARA UN RACCONTO DI COSA SIGNIFICA FARE IMPRESA ATTRAVERSO UNA PIATTAFORMA WEB DEDICATA E UN VERO E PROPRIO CONTEST

Dettagli

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA FattoreFamiglia è il Magazine online dedicato alla famiglia è la Community formato famiglia è Party Kids Events: eventi per privati e corporate è FaFaNetwork:

Dettagli

CALL 4 MEDIA PARTNER - 2016 EDITION

CALL 4 MEDIA PARTNER - 2016 EDITION CALL 4 MEDIA PARTNER - 2016 EDITION L EVENTO Creativity Day, evento organizzato da Inside Training, è il ritrovo annuale per i creativi digitali e gli esperti di comunicazione ma anche per le imprese in

Dettagli

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma, 13 Novembre 2013 Ing. Carolina Cirillo Direttore Servizi Informatici e Telematici Agenda Perché l Open

Dettagli

IL TALENTO DELLE IDEE, edizione 2009-2010

IL TALENTO DELLE IDEE, edizione 2009-2010 UniCredit Group - Territorial Relations Department 18 dicembre 2009 Giovani Imprenditori di Confindustria PREMESSE GENERALI PROPOSTA PROGETTUALE E MODELLO DI RATING TIMELINE 2 PREMESSE GENERALI L OCSE

Dettagli

Valutare gli esiti di una consultazione online

Valutare gli esiti di una consultazione online Progetto PerformancePA Ambito A - Linea 1 - Una rete per la riforma della PA Valutare gli esiti di una consultazione online Autore: Antonella Fancello, Laura Manconi Creatore: Formez PA, Progetto Performance

Dettagli

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.50 - Ass. Costantini Angelo Ass. Politiche del Lavoro -

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Comitato territoriale costituzione

Comitato territoriale costituzione Comitato territoriale - finalità CANALE STRUTTURATO DI DIALOGO L AZIENDA INCONTRA I SUOI STAKEHOLDERS UNIVERSITA CATEGORIE ECONOMICHE SCUOLE SUPERIORI ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE CONSUMATORI QUALITA DEI

Dettagli

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA PROGETTO IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA Anno 2010 1 Progetto In-Contro Nuovi spazi di comunicazione. Percorsi di partecipazione giovanile

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

[SOLUZIONI INNOVATIVE] Casi di studio sulle pratiche di innovazione

[SOLUZIONI INNOVATIVE] Casi di studio sulle pratiche di innovazione [SOLUZIONI INNOVATIVE] Casi di studio sulle pratiche di innovazione Umbria Innovazione Programma I-Start SOMMARIO CASI DI STUDIO DI SOLUZIONI INNOVATIVE... 2 INNOVAZIONE CASI DI STUDIO... 3 CASO DI STUDIO

Dettagli

OSSERVATORIO ECO-MEDIA

OSSERVATORIO ECO-MEDIA OSSERVATORIO ECO-MEDIA Indice Scenario Istituzione e Missione Organizzazione Attività Ricerca teorica Monitoraggio Divulgazione e promozione Iniziative editoriali Credits Scenario I temi dell ambiente

Dettagli

LA STRATEGIA OBIETTIVI GENERALI

LA STRATEGIA OBIETTIVI GENERALI LA STRATEGIA La comunicazione di CONCORD ITALIA è finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sulle attività, l impatto e la sostenibilità delle nostre azioni nell ambito degli interventi realizzati dai

Dettagli

LIFEGATE IL MEDIA NETWORK. 2.000.000 visitatori unici anno. Oltre 330.000 ascoltatori in FM. 300.000 ascoltatori in streaming 8.

LIFEGATE IL MEDIA NETWORK. 2.000.000 visitatori unici anno. Oltre 330.000 ascoltatori in FM. 300.000 ascoltatori in streaming 8. IL MEDIA NETWORK 2.000.000 visitatori unici anno 250.000 Facebook 16.000 Twitter 1.800 Linkedin Oltre 330.000 ascoltatori in FM 300.000 ascoltatori in streaming eventi di arte e sostenibilità (Talenti

Dettagli

FOCUS. www.wikabu.com

FOCUS. www.wikabu.com FOCUS WIKABU: l innovativa app mobile che consente agli utenti di scoprire dove acquistare i prodotti visti in pubblicità (cartacea, cartellonistica e digitale). Il servizio mira a soddisfare sia il bisogno

Dettagli

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo Concessionaria di pubblicità del Gruppo BravoFly Rumbo Il network finanza I numeri Sito Unique Users Page Views Utenti registrati Iscritti Newsletter Fondionline.it 75.000 3.500.000 50.000 42.000 Videofinanza.it

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

L aeroporto è il luogo dove iniziano i viaggi, dove migliaia di persone al giorno iniziano piccole e grandi avventure.

L aeroporto è il luogo dove iniziano i viaggi, dove migliaia di persone al giorno iniziano piccole e grandi avventure. FAI VOLARE LE TUE IDEE Presentazione spazi pubblicitari 2015 L aeroporto è il luogo dove iniziano i viaggi, dove migliaia di persone al giorno iniziano piccole e grandi avventure. Persone che vogliono

Dettagli

Borsa Italiana presenta il mensile finanziario F

Borsa Italiana presenta il mensile finanziario F Borsa Italiana presenta il mensile finanziario F Il magazine F Il magazine F, il mensile indipendente dedicato alla finanza e agli investimenti. F offre ai suoi lettori contenuti autentici e indicazioni

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma OBIETTIVI Da qualche anno a questa parte, le soluzioni di trasporto condivise stanno conoscendo

Dettagli

Il nostro concetto di business

Il nostro concetto di business Il nostro concetto di business Il concetto di business GOANDPLY ruota attorno a tre elementi principali: la volontà di mettere a disposizione delle aziende le proprie idee, creatività, knowledge ed esperienza

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

In collaborazione con. www.edilportale.com/pianocasa

In collaborazione con. www.edilportale.com/pianocasa In collaborazione con l iniziativa edilportale tour 2010 PIANO CASA le istituzioni viaggiano in ordine sparso Con questa iniziativa intendiamo fare il punto della situazione operando un monitoraggio dell

Dettagli

204 APPUNTAMENTI TALENTI/AZIENDE 21 PROPOSTE SELEZIONATE 13 GIOVANI DESIGNERS INTERNAZIONALI 17 RAPPRESENTANTI DI AZIENDE ED ISTITUZIONI DEL

204 APPUNTAMENTI TALENTI/AZIENDE 21 PROPOSTE SELEZIONATE 13 GIOVANI DESIGNERS INTERNAZIONALI 17 RAPPRESENTANTI DI AZIENDE ED ISTITUZIONI DEL Il progetto Speed Date C1 nasce dall idea di mettere in comunicazione i talenti del tessile, del design, dell ICT e del turismo e le eccellenze del mondo produttivo locale secondo un meccanismo che favorisce

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING 2.0 BUZZ MARKETING NEI SOCIAL MEDIA

SOCIAL MEDIA MARKETING 2.0 BUZZ MARKETING NEI SOCIAL MEDIA SOCIAL MEDIA MARKETING 2.0 BUZZ MARKETING NEI SOCIAL MEDIA info@nonickname.it 02 INDICE 1. CRESCONO I CONSUMATORI MULTICANALE 2. NUOVE STRATEGIE AZIENDALI 3. SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE AZIENDE 4. L

Dettagli

Comunicazione Istituzionale e Social Media. Fare rete, ottenere visibilità e conoscere nuovi interlocutori grazie ai Social Media.

Comunicazione Istituzionale e Social Media. Fare rete, ottenere visibilità e conoscere nuovi interlocutori grazie ai Social Media. Comunicazione Istituzionale e Social Media Fare rete, ottenere visibilità e conoscere nuovi interlocutori grazie ai Social Media. Fare Rete I Social Media sono uno strumento di comunicazione interessante

Dettagli

La rete nazionale di Confindustria tra Giovani, Scuola e Imprenditori

La rete nazionale di Confindustria tra Giovani, Scuola e Imprenditori La rete nazionale di Confindustria tra Giovani, Scuola e Imprenditori DIFFONDERE Responsabilità, competizione, merito, confronto, creatività: LATUAIDEADIMPRESA nasce per diffondere i valori della cultura

Dettagli

20 ottobre 14 novembre 2011

20 ottobre 14 novembre 2011 20 ottobre 14 novembre 2011 Il progetto ha coinvolto la Rete in un'attività di storytelling per immaginare un nuovo spot istituzionale online di Telecom Italia FUTURAFRANCESCA è uno dei primi grandi esperimenti

Dettagli

PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it

PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it Certifica il tuo italiano con il PLIDA Il certificato PLIDA della Società Dante Alighieri attesta la competenza in italiano come lingua straniera.

Dettagli

NON PROFIT REPORT 2012

NON PROFIT REPORT 2012 NON PROFIT REPORT 2012 I COMPORTAMENTI DIGITALI DEGLI UTENTI FEDELI NEL TERZO SETTORE ABSTRACT Non Profit Report 2012 / 1 @contactlab #nonprofitreport PERCHÈ UNA RICERCA SUL NON PROFIT? GLI OBIETTIVI DELL

Dettagli

EXPO2015 SOCIAL MEDIA REPORT EXPO 2015. Report attività social Luglio 2015 30-6-2015

EXPO2015 SOCIAL MEDIA REPORT EXPO 2015. Report attività social Luglio 2015 30-6-2015 EXPO 2015 Report attività social 30-6-2015 EXPO 2015 / A cosa servono i social Gli obiettivi strategici dei social media di Expo 2015 (si vedano i documenti di strategia) sono i seguenti: Generare brand

Dettagli

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità:

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità: ALLEGATO B Il modello di monitoraggio Il gruppo di Progetto di PQM, nell anno scolastico 2010-2011 ha costituito un gruppo di lavoro tecnico composto dal gruppo di progetto stesso e dai ricercatori dei

Dettagli

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso Il Liceo Economico Sociale IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso I LES nel progetto nazionale: voi siete parte di questo! 2 I numeri del progetto 360 Licei Economico- sociali coinvolti

Dettagli

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Destinazione Turismo Interno un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Corso Turismatica Prof. Paini 1 Introduzione La breve relazione intende delineare i passi base per introdurre sul mercato della rete una

Dettagli

COMMISSIONE FORMAZIONE

COMMISSIONE FORMAZIONE COMMISSIONE FORMAZIONE ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Componenti Barbara Giacconi Silvia Eugeni Michela Bomprezzi Orazio Coppe N. incontri 12 Obbiettivi inizi 1. Dialogo e confronto con gli iscritti.

Dettagli

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma 2 Scuola, tecnologie e innovazione didattica La tecnologia sembra trasformare

Dettagli

Obiettivi, strumenti e risultati

Obiettivi, strumenti e risultati Obiettivi, strumenti e risultati COMUNICAZIONE STRATEGICA & SOCIAL PROCESSO DECISIONALE nella scelta di una destinazione- vacanza Liguria PRIMA DITUTTO: PRESIDIARE I CANALI PER ASCOLTARE Trivago Dove si

Dettagli

Il progetto Workcare Synergies: risultati dell'attività di disseminazione in Italia. Rossana Trifiletti Elena Elia

Il progetto Workcare Synergies: risultati dell'attività di disseminazione in Italia. Rossana Trifiletti Elena Elia Il progetto Workcare Synergies: risultati dell'attività di disseminazione in Italia Rossana Trifiletti Elena Elia Workcare Synergies - Azione di supporto finanziata dalla Comunità Europea - Obiettivo:

Dettagli

WORKING CAPITAL TOUR 2010 Panel Proposte per l innovazione Roma, Palazzo Valentini Mercoledì, 1 dicembre 2010. Dr. Franco Bernabè

WORKING CAPITAL TOUR 2010 Panel Proposte per l innovazione Roma, Palazzo Valentini Mercoledì, 1 dicembre 2010. Dr. Franco Bernabè WORKING CAPITAL TOUR 2010 Panel Proposte per l innovazione Roma, Palazzo Valentini Mercoledì, 1 dicembre 2010 Dr. Franco Bernabè Siamo molto contenti dei risultati di Working Capital. Oggi siamo alla decima

Dettagli

Gli argomenti qui accennati trovano una più grande ed esaustiva declinazione sul BLOG: www.aimepernettaz.com

Gli argomenti qui accennati trovano una più grande ed esaustiva declinazione sul BLOG: www.aimepernettaz.com In questa breve guida si prenderanno in considerazione alcuni Social Media e le possibilità in termini di promozione turistica che questi ultimi consentono Gli argomenti qui accennati trovano una più grande

Dettagli

icarocommunication.com

icarocommunication.com icarocommunication.com 1 2 TV Video Radio Stampa Internet Vi faremo conoscere con qualsiasi mezzo. 3 Network riminese di comunicazione pubblicitaria, istituzionale ed editoriale che riunisce i maggiori

Dettagli

VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE

VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE 2015 CHI SIAMO 1 BloggerItalia è un aggregatore di Blogger, una piattaforma capace di mettere in contatto le Aziende che intendono far conoscere e promuovere brand, iniziative,

Dettagli

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti.

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. La mia Azienda si occupa, sin dall anno di fondazione, di Produzione Cinematografica e Video,

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

BSC Brescia Smart City

BSC Brescia Smart City BSC Brescia Smart City Ruolo, programma, obiettivi 2014 > 2020 Smart City : di cosa parliamo Con il termine Smart City/Community (SC) si intende quel luogo e/o contesto territoriale ove l'utilizzo pianificato

Dettagli

RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO. 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna

RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO. 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna >> CHE COS È RENA? RENA è una associazione indipendente di cittadini e organizzazioni che vogliono un

Dettagli

Challenge Network Gamification

Challenge Network Gamification Challenge Network Gamification Gamification - Premessa L introduzione di concetti come: punti, livelli e sfide all interno di un percorso formativo, incoraggia gli utenti ad investire il proprio tempo,

Dettagli

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Assemblea 17 giugno, ore 11.30 Date: 2011-06-17 1 (11) Ericsson Internal Premessa La Sezione Elettronica ed Elettrotecnica intende rappresentare un importante elemento

Dettagli

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE A cura di: INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE PRESENTAZIONE DEI RISULTATI 1 - Criticità - Fabbisogni - Tendenze di sviluppo Il presente rapporto illustra

Dettagli

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 Formazione Interaziendale 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2013 Brogi & Pittalis Srl LA GESTIONE DEL MARKETING AI TEMPI DEL WEB 3.0 Il corso di 3 pomeriggi

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

Commento ai grafici: l analisi viene condotta su un totale di 215 imprenditori e manager d azienda.

Commento ai grafici: l analisi viene condotta su un totale di 215 imprenditori e manager d azienda. RISULTATI SURVEY INTERNATIONAL MANAGEMENT Luglio 2013 Premessa: l Area Executive Education della Fondazione CUOA ha lanciato un indagine per analizzare i fabbisogni formativi di imprenditori, manager e

Dettagli

Il valore generato dal teatro alla Scala

Il valore generato dal teatro alla Scala Il valore generato dal teatro alla Scala Paola Dubini Centro ASK Università Bocconi Sintesi dei risultati Nello scorso mese di gennaio, il teatro alla Scala ha affidato al centro ASK dell Università Bocconi

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

PRESENTA. L Expo delle persone. Dopo tre anni di test, l evento principe del Fuori Expo.

PRESENTA. L Expo delle persone. Dopo tre anni di test, l evento principe del Fuori Expo. A S S O C I A Z I O N E PRESENTA Dopo tre anni di test, l evento principe del Fuori Expo. 20 MILIONI DI PERSONE DI TUTTO IL MONDO ARRIVERANNO A MILANO. CHE CITTÀ TROVERANNO? Per il New York Times Milano

Dettagli

COWORKING SPACE SULMONA

COWORKING SPACE SULMONA COWORKING SPACE SULMONA PREMESSA La crisi economica e finanziaria che viviamo ormai da alcuni anni, ha avuto un forte impatto sul mercato del lavoro con un aumento della disoccupazione e della sfiducia.

Dettagli

Lancio ufficiale Fuori Salone 2012

Lancio ufficiale Fuori Salone 2012 Brera Design District SHOP ONLINE LANCIO FUORI SALONE 2012 Lancio ufficiale Fuori Salone 2012 Il negozio on line di Brera Design District in collaborazione con: 1 Illustrazione: Silvia Gherra / silosilo.com

Dettagli

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente.

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente. GET TO THE POINT GET TO THE POINT Mesa-lab si affaccia nel mondo della comunicazione nel 1994. Cresce fino a diventare una new media agency in grado di affrontare autonomamente ogni esigenza nel campo

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

Nuto. Il social network dei medici italiani

Nuto. Il social network dei medici italiani Nuto Il social network dei medici italiani Agenda I medici italiani e Internet Perché un social network per i medici? Social network medici: esempi internazionali Nuto I medici italiani e Internet Canali

Dettagli

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia CHI SIAMO Telepaviaweb.tv, la prima vetrina televisiva sul mondo della provincia di Pavia che grazie alle potenzialità della rete abbatte limiti e confini dei mezzi di comunicazione tradizionali. Telepaviaweb.tv

Dettagli

Analisi dell evoluzione dell informazione online in Italia

Analisi dell evoluzione dell informazione online in Italia HUMAN HIGHWAY PER LIQUIDA Analisi dell evoluzione dell informazione online in Italia Milano, Maggio 2011 1 ANALISI DELL INFORMAZIONE ONLINE INDICE Oggi parleremo di: La domanda di informazione online Il

Dettagli

Centro Studi sul Non Profit

Centro Studi sul Non Profit RICERCA COMPARATIVA: IL FUND E PEOPLE RAISING PER LA SANITA IN ITALIA, NEGLI STATI UNITI D AMERICA E REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD (Ricerca completata in data 30/09/2011) di Raffaele

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Siamosolidali.it è un progetto promosso dell Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato dalla necessità di sostenere

Dettagli

L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013

L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013 L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013 LE CAMERE DI COMMERCIO INVITANO LE IMPRESE A PARTECIPARE ALLA SELEZIONE DELLE MIGLIORI BUONE PRASSI AZIENDALI PER LA RESPONSABILITÀ

Dettagli

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1 Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori www.isnart.it 1 Le aree protette in Italia 23 parchi nazionali (oltre 500 comuni) 152 parchi regionali (quasi

Dettagli

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LINK SERVIZI BUSINESS CAMPAGNA MARKETING VIRALE IL MARKETING VIRALE È UNA FORMA DI PROMOZIONE

Dettagli

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com SocialMediaDivision www.socialmediadiv.com grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Social Marketing & Divulgazione Virale Essere raggiungibile tramite i motori di ricerca è sicuramente utile, ma è un'operazione

Dettagli

Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività

Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività FOCUS TEMATICO: Perché gli insegnanti? Ogni bambino nel mondo ha diritto ad un educazione di qualità e nessuno ha la possibilità di esercitare questo

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

Politiche giovanili in Piemonte Sistema informativo regionale on line

Politiche giovanili in Piemonte Sistema informativo regionale on line Politiche giovanili in Piemonte Sistema informativo regionale on line Torino, 20 luglio 2015 Cos'è? Un sito internet che genera, aggrega e organizza informazioni selezionate per i giovani (15 e i 34 anni)

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

Realizzazione Sito Web

Realizzazione Sito Web Realizzazione Sito Web Aziendale We build your innovation Documento Preliminare di Discussione Magellano Esperienza nei progetti Web & Web Marketing Identità Magellano è un agenzia tecnologica che si propone

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA'

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' Il prossimo 14 e 15 FEBBRAIO 2015 si svolgerà a Modena centro storico la terza edizione di RICOMINCIO DA ME LA FIERA DELLE OPPORTUNITA' E DEL LAVORO,

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO Il Master in Reportage di viaggio nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi CTS, la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano. L obiettivo

Dettagli

CAMPAGNE A PERFORMANCE

CAMPAGNE A PERFORMANCE CAMPAGNE A PERFORMANCE PERFORMANCE FINALMENTE PAGHI SOLO I RISULTATI OTTENUTI Pay Per Acquisition Paghi una commissione soltanto per i nuovi clienti acquisiti Pay Per Download Paghi una commissione soltanto

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Music Jobs Ltd COMPANY PROFILE

Music Jobs Ltd COMPANY PROFILE + Music Jobs Ltd COMPANY PROFILE + LA COMPAGNIA! Music Jobs è, assieme a Media Match, parte della rete di siti della Spurkle Ltd.! La sede centrale della compagnia è a Londra, ma due distaccamenti sono

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

Gara per l affidamento triennale della gestione dei social media della Reggia di Venaria 2015-2018

Gara per l affidamento triennale della gestione dei social media della Reggia di Venaria 2015-2018 Gara per l affidamento triennale della gestione dei social media della Reggia di Venaria 2015-2018 Introduzione. Le prime attività sui social network riconducibili a La Venaria Reale sono state avviate

Dettagli

Insegnare con il blog. Materiale tratto da:

Insegnare con il blog. Materiale tratto da: Insegnare con il blog Materiale tratto da: Weblog La parola "blog" nasce dalla contrazione del termine anglosassone "weblog" che, letteralmente, significa "traccia nella rete". Il blog infatti rappresenta

Dettagli

COSTRUIRE STRATEGIE SUI SOCIAL MEDIA. www.bakeka.com info@ bakeka.com 02-43125800 Via Belfiore 16, 20145 - Milano

COSTRUIRE STRATEGIE SUI SOCIAL MEDIA. www.bakeka.com info@ bakeka.com 02-43125800 Via Belfiore 16, 20145 - Milano COSTRUIRE STRATEGIE SUI SOCIAL MEDIA Chi siamo Bakeka opera dal 2004 come agenzia di comunicazione "dinamica", creativa e intraprendente, offre alle aziende i servizi indispensabili per una buona strategia

Dettagli

Organizzazione degli eventi sportivi

Organizzazione degli eventi sportivi Organizzazione degli eventi sportivi Alcune definizioni lo sport competitivo: rientra nei paradigmi tradizionali del reclutamento diffuso, della base amatoriale, del volontariato, dell associazionismo

Dettagli

monitoraggio aslromag.info analisi anno 2013

monitoraggio aslromag.info analisi anno 2013 Le Linee Guida per i siti Web della P.A., redatte in base al art. 4 della Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l innovazione prevedono la pubblicazione periodica dei Dati

Dettagli