la società progetti speciali ed internazionali servizi per l europeizzazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "la società progetti speciali ed internazionali servizi per l europeizzazione"

Transcript

1 la società p. 1 le principali referenze p. 11 Consulenza e Formazione Sede legale: S. Croce 2257/a, Venezia (VE) Sede operativa: via Cairoli 140, Dolo (VE) T: F: E: info@kairos-consulting.com E: specialprojects@kairos-consulting.com W: i progetti speciali ed internazionali p. 3 i servizi per l europeizzazione p. 6 gli altri servizi il network p. 15 p. 14 Servizi per l Europeizzazione.

2 la società Radicata nel nord-est italiano, Kairos S.p.A. si propone di sostenere lo sviluppo del territorio, valorizzando le interconnessioni tra crescita economica, benessere sociale e difesa dell ambiente. più di 20 anni di esperienza oltre 40 professionisti più di 340 clienti. 1 Dal 1990 a supporto di imprese di produzione e servizi, Pubbliche Amministrazioni, public utilities ed organizzazioni del terzo settore. Specializzata nella consulenza di direzione e nella formazione, la società propone un offerta diversificata di servizi mirati che eroga direttamente o attraverso la propria rete di partner. Inoltre, Kairos S.p.A. è ente di formazione accreditato presso la Regione Veneto e dal 1999 ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001 del proprio sistema di qualità.

3 la società Grazie all adozione di un metodo multidisciplinare, frutto della ricchezza e della diversificazione delle competenze a disposizione del team di consulenti, Kairos S.p.A. interviene presso i propri clienti creando le più favorevoli condizioni organizzative e di sistema per il miglioramento e lo sviluppo. Tale approccio integrato, necessario nella gestione di progettualità complesse, è reso possibile dalla consolidata esperienza acquisita in anni di lavoro affianco e all interno di realtà organizzative pubbliche e private. Ne deriva una profonda comprensione del contesto territoriale e quindi della complessità delle relazioni fra i diversi attori e potenzialità che tali reti esprimono. una rete di eccellenze per un offerta integrata 2 L importanza delle connessioni interattoriali, peculiare di un sistema di piccola e micro impresa quale quello triveneto, è condivisa ed enfatizzata da Kairos S.p.A. che da sempre cura e ricerca partnership e collaborazioni a livello nazionale ed internazionale, valorizzando le opportunità di confronto e cooperazione alla base di processi di mutuo apprendimento.

4 Kairos S.p.A. è attiva nel campo del Project Design e Project Management sin dalla sua fondazione. Nel 2003, presso la società, è stato istituito un ufficio Progetti Speciali con il preciso compito di favorire la partecipazione di Kairos S.p.A. e dei suoi clienti ad iniziative progettuali di sviluppo e cooperazione promosse dalle istituzioni comunitarie ed internazionali. i progetti speciali ed internazionali 3 aprirsi alla complessità per cogliere le opportunità a livello europeo La missione di Kairos S.p.A. è quella di contribuire allo sviluppo intelligente, sostenibile ed inclusivo del territorio, con particolare riferimento all area del Nord-Est italiano. Il processo di integrazione europea consolida scenari nuovi e sempre più dinamici, nei quali diventa ogni giorno più decisivo stare in rete e partecipare. Essere protagonisti dell Europa che cambia e che si rafforza nell interdipendenza rappresenta un elemento competitivo di grande valore. Per questo, Kairos S.p.A. interpreta il suo ruolo di società di servizi knowledge intensive operando quale agenzia di europeizzazione, aiutando le organizzazioni pubbliche e private ad aprirsi alla complessità ed alle opportunità cui si accede portando il proprio raggio di azione su scala continentale.

5 Kairos S.p.A. mette a disposizione la propria expertise specifica, le proprie reti nazionali ed internazionali, la propria esperienza nel campo dell animazione territoriale, consulenza strategica e gestione di progetti complessi, attraverso un'offerta strutturata e specifica che copre tutte le funzioni indispensabili per l ideazione, la realizzazione e la chiusura di un progetto. L ufficio Progetti Speciali è costituito da cinque professionisti con esperienza pluriennale nella scrittura, nella gestione e nella amministrazione di progetti internazionali sostenuti da fondi comunitari. A tali competenze si associa la presenza di analisti delle politiche dell Unione Europea con expertise multisettoriale. i progetti speciali ed internazionali competenze specifiche ogni per fase progettuale 4

6 Dalla pratica quotidiana nello sviluppo e nella gestione di progettualità a titolarità diretta di Kairos S.p.A. o a supporto dei suoi clienti, deriva una profonda conoscenza delle metodologie e delle tecniche più efficaci per elaborare progetti di qualità e garantire un coordinamento ottimale delle attività dei progetti in corso ed assicurare una corretta e sana gestione finanziaria ed amministrativa. progetto ogni racchiude un patrimonio di idee conoscenze e relazioni i progetti speciali ed internazionali 5 Nel corso degli anni il team ha sviluppato e testato decine di strumenti che compongono un pacchetto completo rispondente a tutte le esigenze di pianificazione, gestione e controllo finanziario lungo tutto il ciclo di progetto, dalla sua ideazione alla valutazione degli impatti e degli effetti prodotti. Il kit è conforme ai requisiti fissati dal Project Cycle Management ed è calibrato per rispondere alle prescrizioni normative dei principali Programmi comunitari a gestione diretta e ai Programmi di Cooperazione Territoriale dell Unione Europea.

7 i servizi per l europeizzazione 6 Fund Raising Ricerca, analisi e sintesi delle opportunità di finanziamento messe a disposizione da donors regionali, nazionali, europei e internazionali. Sviluppo e cura dei rapporti con le autorità di erogazione, gestione e controllo dei grant a livello locale, nazionale e internazionale. Project Design Creazione di un piano strategico di sviluppo attraverso progetti per definire linee d azione di breve-medio termine. Analisi e raccolta degli asset organizzativi, conoscitivi e finanziari della performing organization. Conduzione di focus group con gli attori territoriali per lo scambio di idee ed informazioni e la costruzione di scenari di progetto condivisi. Sviluppo di idee progettuali attraverso metodologie e tecniche del project cycle management body of knowledge ed attraverso metodologie di progettazione partecipata. Sostegno nel reperimento e nella gestione del partenariato di progetto per la partecipazione a bandi rivolti a partnership locali e internazionali. Realizzazione della Logical Framework Matrix per lo sviluppo logicooperativo del'idea progettuale. Realizzazione di un'analisi SWOT per la stesura del project chart da parte della performing organization. Scrittura di concept notes e application forms per la partecipazione a call for proposals locali, nazionali o internazionali. Realizzazione del budget preventivo di progetto e compilazione dei form finanziari necessari per l'invio della proposta progettuale. Assistenza nella compilazione e preparazione di tutta la documentazione amministrativa e finanziaria richiesta dalla call for proposals di riferimento.

8 i servizi per l europeizzazione Project Coordination Predisposizione di meccanismi di governance funzionali e strumenti decisionali appropriati alle esigenze del progetto. Gestione dei tempi di progetto e aggiornamento della schedulazione. Gestione delle risorse di progetto e aggiornamento della baseline delle risorse e della organizational breakdown structure. Gestione dei costi di progetto e aggiornamento del budget. Coordinamento delle attività di progetto e loro integrazione nel rispetto del piano di qualità. Gestione delle relazioni con i partner di progetto, preparazione e partecipazione agli incontri di coordinamento sia in presenza che a distanza. Aggiornamento del registro dei rischi e predisposizione di strategie correttive per la salvaguardia della qualità del progetto. Compilazione della reportistica sullo stato di avanzamento delle attività secondo la modulistica ufficiale. Compilazione della reportistica finanziaria secondo la modulistica ufficiale. Spedizione alla Managing Authority competente dei Report di attività e dei Report finanziari, nel rispetto dei tempi di gestione del programma. 7

9 i servizi per l europeizzazione Project Administration Analisi, sintesi e restituzione alla performing organization della manualistica operativa ed amministrativa adottata dal programma. Studio delle pratiche e delle procedure amministrative della performing organization e loro integrazione con la disciplina che regola l'esecuzione del progetto. Realizzazione di modulistica ad hoc per la corretta gestione amministrativa del progetto. Definizione di processi amministrativi, in sintonia con le procedure vigenti nella performing organization, per una più efficace e semplice gestione del progetto. Assistenza tecnica nello svolgimento di processi di public procurement per l identificazione di soggetti economici per l acquisizione di forniture di prodotti o servizi secondo le prescrizioni normative e regolamentari che disciplinano l utilizzo del finanziamento. Consulenza e assistenza nella raccolta e nella archiviazione della documentazione necessaria alle attività di rendicontazione delle spese. 8 Monitoring and Evaluation Predisposizione di reattivi per la raccolta delle informazioni presso i partner, i beneficiari ed altri stakeholder eventualmente identificati. Raccolta ed elaborazione degli elementi di monitoraggio raccolti e produzione di analitiche corredate da opportuna reportistica. Verifica e validazione delle specifiche di qualità dei prodotti e dei deliverable realizzati dal partenariato o dai fornitori esterni da questo attivati.

10 i servizi per l europeizzazione Dissemination and knowledge management Realizzazione di Piani di Comunicazione multi target per la massimizzazione del contributo di ciascun media alle esigenze di disseminazione dei risultati progettuali. Organizzazione di eventi promozionali ed interventi seminariali, anche a carattere internazionale, sviluppati attraverso modalità e tecniche partecipative che favoriscono l interazione diretta tra i partecipanti. Progettazione, realizzazione e manutenzione di portali web-based in multi lingue strutturati con diversi livelli di accesso, area repository e aree web 2.0 per l interazione con i beneficiari. Ideazione e creazione dell immagine coordinata di progetto e branderizzazione di file MSWord e MSPowerpoint nel rispetto della project identity e delle prescrizioni delle policy di comunicazione e trasparenza che regolano il finanziamento. Ideazione e realizzazione di materiali multimediali di comunicazione per la disseminazione delle attività e dei risultati di progetto e per il trasferimento di informazioni ai beneficiari ed ai destinatari di progetto. Creazione e sviluppo di web community attraverso l uso del web partecipativo e i social network. Organizzazione e conduzione di interventi formativi, in presenza o a distanza, e misurazione dei risultati di apprendimento e della soddisfazione dei partecipanti. 9

11 i servizi per l europeizzazione Project implementation Realizzazione di attività di ricerca in modalità desk o field finalizzati all identificazione della best knowledge available e redazione di rapporti studio in lingua italiana o inglese. Progettazione ed organizzazione di interventi di ricerca-azione basati sull interazione pro-attiva dei beneficiari e dei destinatari, valutazione partecipata dell impatto dell attività e redazione di activity report in lingua italiana o inglese. Costruzione di modelli comparativi di benchamarking, individuazione ed analisi di best practices, redazione di raccomandazioni per il loro trasferimento. Organizzazione e conduzione di tavoli multi-stakeholder, focus group, laboratori aperti per lo scambio di esperienze e conoscenze, la progettazione condivisa e la definizione di linee guida comuni. Progettazione e gestione di interventi sperimentali, valutazione degli impatti, validazione dei risultati sulla base delle specifiche di progetto, redazione di report di sintesi sulle esperienze pilota per la loro replicazione. 10 Mainstreaming Analisi dei sistemi di governance e degli strumenti di policy in uso ed individuazione dei canali e delle modalità per l integrazione dei risultati di progetto nel quadro esistente. Redazione di linee guida e raccomandazioni per la replicazione dell esperienza di progetto e la capitalizzazione dei risultati conseguiti.

12 ADB Multiplatform ( ) Interreg IVB South-East Europe Programme Gestione tecnica e monitoraggio del progetto per conto dell Unità di Progetto Logistica della Regione del Veneto Ruolo: Subcontractor. T-Lab - Laboratorio delle Opportunità Turistiche delle Regioni Transfrontaliere di Slovenia ed Italia ( ) Interreg IVA Italia-Slovenia Servizio di consulenza per il project management, comunicazione e knowledge management all interno del progetto per conto della Fondazione Università Ca Foscari. Ruolo: Subcontractor. le principali referenze 11 NEW DEAL - New employees development and Learning: technological methods and tools in favour of the professional development of new employees ( ) Lifelong Learning Programme Leonardo da Vinci Multilateral projects-development of Innovation Ruolo: Partner. Age in Tandem ( ) Lifelong Learning Programme Leonardo da Vinci Multilateral projects-transfer of Innovation in France Ruolo: Partner. Towards 100% RES rural communities ( ) Intelligent Energy Europe 2011 Ruolo: membro dell Associazione RURENER partner del progetto.

13 FORTH - from non-formal and informal learning to a flexible Training system for Healthcare workers ( ) Lifelong Learning Programme - Support for European cooperation in Education and Training (ECET) Ruolo: Partner. IDECO Improving transparency for Department Coordinators in long term care facilities ( ) Lifelong Learning Programme Leonardo da Vinci Multilateral projects - Transfer of Innovation Ruolo: Lead Partner. BESSY Blood Ethical good for Social Capital and Safety ( ) Interreg IVA IPA-Adriatic CBC Servizio di consulenza e assistenza tecnica per la gestione e l amministrazione del progetto per conto della Fondazione Università Ca Foscari. Ruolo di Kairos: Subcontractor. le principali referenze 12 Partecipare attivamente nel Policy Cycle Europeo nei settori Lavoro, Sociale e Immigrazione (2011) Lavoro di studio e ricerca denominato commissionato da Veneto Lavoro e finalizzato a rafforzare la presenza di Ente nella fase di implementazione dei Programmi Europei di interesse. IQEA Evolution: Improving Qualification for Elderly Assistants ( ) Lifelong Learning Programme Leonardo da Vinci Multilateral projects - Development of Innovation Ruolo: Partner.

14 Q-Ageing: Quality Ageing in an Urban Environment ( ) Interreg IVB Central Europe Programme Realizzazione di studi di fattibilità per i progetti pilota della Provincia di Treviso nell ambito del progetto. Ruolo: Subcontractor. Student Company ( ) Lifelong Learning Programme Leonardo da Vinci Multilateral projects - Transfer of Innovation Monitoraggio e reporting quali-quantitativo nell ambito del progetto del progetto per conto della Provincia di Treviso. Ruolo: Subcontractor. RURENER Network of small Rural communities for Energetic-neutrality ( ) Intelligent Energy Europe Programme Ruolo: Partner. le principali referenze 13 EUMOBILITY-NET Networking for the European workers mobility ( ) PROGRESS Programme VP/2007/014 Ruolo: Partner. IMMENSO - Imprenditorialità sociale, mercato e socialità d impresa ( ) Programma Equal Ruolo: Partner della Università Ca Foscari di Venezia.

15 Germania Enermatech GmbH Municipal Environmental Campaign U.A.N Lawaetz Foundation Institut Arbeit und Technik Sozial- und Seniorenwirtschaftszentrum Gran Bretagna RURALNET Futures Development Agency of Inverness Climate Energy Ltd Life Academy Community Energy Scotland NWRC Polonia Małopolska Regional Agency for Energy Cooperation Fund Foundation REFA Poznan Danimarca Danish Energy Agency Estonia Estonian Association of SME'S Slovacchia CCIAA Italo-Slovacca Ungheria BZAKA ELMA Kurtajl Lituania Lithuanian Energy Institute AVM Repubblica Ceca CITYPLAN Tempo Consluting Romania University of Bacau Elite Training CCI Bucarest Habilitas Vision System Francia MACEO CLER Rurener Tandem Plus Network AILE BIO Intelligence Service Insup Formation Austria Klimabündnis Österreich Slovenia Local Energy Agency Pomurje Sinergija development Agency Fabrika96 University of Ljubljana Josef Stefan Institute Slovenian Red Cross Slovenian Blood Transfusion Centre Slovenski E-Forum il net work 14 Spagna CREA Intercoop Instituto de Formacion Integral UGT Aragón Aragón Regional Government Association for the valorization of biomass Energy Agency of la Ribera Italia IFOA ERSAF Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Fondazione Cà Foscari UPIPA VEGA - Parco Scientifico e Tecnologico Confindustria Veneto Siav Spa IRSRS Grecia CRES Bulgaria European Center for Project Management Bulgarian Chamber of Commerce and Industry Enaip Nazionale Confservizi Lazio Tiforma AREA ARET Legambiente Exfor Anziani e Non Solo Fondazione Corazzin Consud

16 Consulenza e Formazione. Gestione economico-finanziaria Contabilità regolatoria Controllo di gestione Finanza agevolata Gestione acquisti Project financing per lo sviluppo industriale gli altri servizi Marketing e comunicazione Benchmarking e posizionamento competitivo Opinion mining e sentiment analysis Pianificazione marketing e commerciale Sviluppo della funzione commerciale Uso del web partecipativo per il marketing 15 Management e sviluppo risorse umane Active: formazione professionale Analisi del ruolo Benessere organizzativo e gestione dei conflitti Coaching organizzativo Empowerment e sviluppo organizzativo Formazione a catalogo per management di primo livello Prevenzione della sindrome del Burnout Ricerca e selezione del personale Sviluppo della leadership Team building, team working e gestione delle dinamiche di gruppo

17 Consulenza e Formazione. gli altri servizi Qualità, ambiente e sicurezza Consulenza Modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/01 Consulenza per la certificazione ambientale ISO Consulenza per la Certificazione Etica secondo le norme SA8000 Consulenza per la certificazione qualità ISO 9001 Controllo qualità e accreditamento nei servizi sociali e socio-assistenziali Customer satisfaction Integrazione Qualità, Ambiente, Sicurezza Marchio Qualità e Benessere: valutazione reciproca e partecipata MBO: Management by Objectives Redazione bilancio sociale Stress da lavoro correlato 16 Strategia e gestione d impresa Analisi dei processi e business process reengineering Controllo statistico di processo Definizione assetto organizzativo Definizione piano di impresa (business plan) Gestione dei flussi logistici Gestione della conoscenza (knowledge management) Gestione e programmazione della produzione Innovation brokerage: intermediazione tecnologica e open innovation Miglioramento continuo Organizzazione dei sistemi di produzione lean Sviluppo del Sistema Informativo e delle ICT TOC: Theory of Constraints Lorenzo Liguoro per Kairos S.p.A. Agosto 2012

IMPRENDITORE SOCIALE

IMPRENDITORE SOCIALE AVVISO PUBBLICO SFIDE STRUMENTI FORMATIVI PER INNOVARE, DECOLLARE, EMERGERE, INSERITO NEL POR SARDEGNA FSE 2007-2013 LINEA D INTERVENTO C.2.2 IMPRENDITORE SOCIALE PROGETTO N 1 ANALISI DEL CONTESTO E PIANIFICAZIONE

Dettagli

Company Profile. Ideare Progettare Crescere

Company Profile. Ideare Progettare Crescere Company Profile Ideare Progettare Crescere La tua guida per l'accesso al mercato globale e per la gestione di modelli orientati al business internazionale P&F Technology nasce nel 2003 dall esperienza

Dettagli

ALL APPRENDIMENTO NELLA CURA DEGLI ANZIANI

ALL APPRENDIMENTO NELLA CURA DEGLI ANZIANI IQEA: UN PROGET TO PER DARE VALORE ALL APPRENDIMENTO NELLA CURA DEGLI ANZIANI GIANFRANCO MASSA - EXFOR Alcuni temi centrali per il welfare Assicurare qualità dell assistenza basata sulle competenze delle

Dettagli

Programma di Export Temporary Management

Programma di Export Temporary Management Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

Centro Servizi del Distretto

Centro Servizi del Distretto Centro Servizi del Distretto Idea progettuale Progetto integrato per il rilancio e lo sviluppo del Distretto dell Abbigliamento Valle del Liri Il Centro Servizi del Distretto Idea progettuale 1 Premessa

Dettagli

Presentazione della Società. Novembre 2015

Presentazione della Società. Novembre 2015 Presentazione della Società La Storia La Società La Struttura Produttiva Il Sistema di Competenze Il Posizionamento 2 2004 Costituzione della StraDe s.r.l. ad opera di Massimo Dell Erba e Veronica Montanaro

Dettagli

LA SOCIETA. XENTRA è una Società di Consulenza Aziendale che garantisce un supporto continuo al business di organizzazioni pubbliche e private.

LA SOCIETA. XENTRA è una Società di Consulenza Aziendale che garantisce un supporto continuo al business di organizzazioni pubbliche e private. LA SOCIETA XENTRA è una Società di Consulenza Aziendale che garantisce un supporto continuo al business di organizzazioni pubbliche e private. I servizi offerti coprono le principali aree strategiche aziendali

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

Profilo della società

Profilo della società Profilo della società Anno 2012 PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA Denominazione: PARTNER S.r.l. via E. Berlinguer, 26 63036 Spinetoli (AP) - Tel. 0736/892375 Fax 0736/892476 info@partnerconsul.com www.partnerconsul.com

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

LA FORMAZIONE COME STRUMENTO ELETTIVO PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA, DELLA DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE

LA FORMAZIONE COME STRUMENTO ELETTIVO PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA, DELLA DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE LA FORMAZIONE COME STRUMENTO ELETTIVO PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA, DELLA DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE LA FORMAZIONE COME STRUMENTO DEL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI PRODUTTIVI E LA VALORIZZAZIONE

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Consulenza di Direzione. Partners del Vostro successo. Ricerca e Selezione di personale specializzato

Consulenza di Direzione. Partners del Vostro successo. Ricerca e Selezione di personale specializzato Consulenza di Direzione Partners del Vostro successo Ricerca e Selezione di personale specializzato COMPANY PROFILE IL GRUPPO Il Gruppo KNET si colloca tra le primarie aziende operanti nel settore della

Dettagli

La progettazione comunitaria come fattore di opportunità per lo sviluppo strategico

La progettazione comunitaria come fattore di opportunità per lo sviluppo strategico La progettazione comunitaria come fattore di opportunità per lo sviluppo strategico CONTESTO L importanza crescente della programmazione comunitaria nelle politiche di sviluppo locale, sia in termini di

Dettagli

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE OD&M Consulting è una società di consulenza specializzata nella gestione e valorizzazione delle persone e nella progettazione di sistemi

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

POR Campania 2000-2006 Complemento di programmazione Capitolo 3 Misura 4.7. Sezione I Identificazione della misura

POR Campania 2000-2006 Complemento di programmazione Capitolo 3 Misura 4.7. Sezione I Identificazione della misura Sezione I Identificazione della misura 1. Misura 4.7- Promozione e marketing turistico 2. Fondo strutturale interessato FESR 3. Asse prioritario di riferimento Asse 4 - Sviluppo Locale 4. Descrizione della

Dettagli

Servizi per la formazione

Servizi per la formazione Ingenium Servizi per la formazione Formazione finanziata, formazione per l apprendistato, servizi di politiche attive del lavoro 13 L approccio La caratteristica dell offerta di Ingenium risiede in un

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

CONI Servizi: l offerta di servizi professionali per gli impianti sportivi

CONI Servizi: l offerta di servizi professionali per gli impianti sportivi CONI Servizi: l offerta di servizi professionali per gli impianti sportivi SOMMARIO 1 PREMESSA Coni Servizi S.p.a. La nostra Mission L offerta Target Clienti 2 AREE DI INTERVENTO Programmazione e ideazione

Dettagli

KEN PARKER SISTEMI s.r.l.

KEN PARKER SISTEMI s.r.l. KEN PARKER SISTEMI s.r.l. UN PARTNER PER L EUROPA UNA RISORSA PER L ENERGIA E PER L AMBIENTE Sede Amministrativa ed Operativa: Via Carlo Conti Rossini, 95 00147 Roma Tel.: +39 06 93578047 Fax.:+39 06 93578048

Dettagli

Comitato di Sorveglianza Roma, 20 giugno 2014

Comitato di Sorveglianza Roma, 20 giugno 2014 Supporto alla definizione e attuazione delle politiche regionali di ricerca e innovazione (Smart Specialisation Strategy Regionali) Comitato di Sorveglianza Roma, 20 giugno 2014 Indice La Smart Specialisation

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - IMPIEGATO SERVIZI MARKETING E COMUNICAZIONE - DESCRIZIONE

Dettagli

Research & Strategy Projects & Fund Raising Marketing Technology Education

Research & Strategy Projects & Fund Raising Marketing Technology Education Research & Strategy Projects & Fund Raising Marketing Technology Education Territoria è una società di consulenza specializzata in marketing territoriale e sviluppo locale. Elaboriamo e applichiamo metodologie

Dettagli

MERCATO BUSINESS E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

MERCATO BUSINESS E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MERCATO BUSINESS E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE L attuale contesto economico e di mercato richiede l implementazione di un nuovo modello di presidio della clientela business e pubblica amministrazione finalizzato

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

PIANO DEGLI INTERVENTI

PIANO DEGLI INTERVENTI DEL. CIPE N. 7/2006 PROGRAMMI OPERATIVI DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO 2007-2009 ADVISORING PER LO SVILUPPO DEGLI STUDI DI FATTIBILITA E SUPPORTO ALLA COMMITTENZA PUBBLICA PIANO DEGLI INTERVENTI ALLEGATO 1

Dettagli

REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT

REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT COMPANY PROFILE SERVIZI CLIENTI TEAM DI LAVORO COMPANY PROFILE Storia Revi.Tor S.r.l. è una società di revisione contabile con sede a Torino.

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio

Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio Ente gestore: Formare S.r.l. (Centro di ricerca e formazione della Federlazio) Codice corso 1165 Strategie e strumenti di gestione

Dettagli

Studio Coluccia Rossetti Dottori Commercialisti e Revisori contabili

Studio Coluccia Rossetti Dottori Commercialisti e Revisori contabili Modulo 0 Aree nelle quali operiamo Contrattualistica Internazionale Contabilità Generale Analitica Consulenza Tributaria Fiscale Certificazioni Processi Prodotti Perizie Giurate Organizzazione Produttiva

Dettagli

Accesso al Micro Credito per Immigrati Modena 16/03/2011

Accesso al Micro Credito per Immigrati Modena 16/03/2011 Progetto co-finanziato dall Unione Europea Ministero dell Interno Fondo Europeo per l Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Accesso al Micro Credito per Immigrati Modena 16/03/2011 Finalità sperimentare

Dettagli

ITE. INCLUSION Through ENTREPRENEURSHIP

ITE. INCLUSION Through ENTREPRENEURSHIP ITE INCLUSION Through ENTREPRENEURSHIP GLI ATTORI DELLA COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE La Partnership di Sviluppo Geografica FUTURO REMOTO IT G2 CAM 017, costituita da: CONFORM Consorzio di Formazione Manageriale;

Dettagli

Incentive & La soluzione per informatizzare e gestire il processo di. Performance Management

Incentive & La soluzione per informatizzare e gestire il processo di. Performance Management Incentive & Performance Management La soluzione per informatizzare e gestire il processo di Performance Management Il contesto di riferimento La performance, e di conseguenza la sua gestione, sono elementi

Dettagli

UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici

UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici La norma UNI CEI 11352 "Gestione dell'energia - Società che forniscono servizi energetici (ESCo) - Requisiti generali e lista di controllo per la verifica

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

La Cooperazione allo Sviluppo: il contributo della Regione Sardegna

La Cooperazione allo Sviluppo: il contributo della Regione Sardegna Legge Regionale n. 19/96 Norme in materia di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e di collaborazione internazionale La Cooperazione allo Sviluppo: il contributo della Regione Sardegna Incontri

Dettagli

CORSO A CATALOGO 2011. Ente di Formazione Professionale Promoform. Caratteristiche del percorso formativo

CORSO A CATALOGO 2011. Ente di Formazione Professionale Promoform. Caratteristiche del percorso formativo Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: Caratteristiche del percorso formativo Manager di organizzazioni no profit: creare,

Dettagli

I PRINCIPI DEL PROCESSO DI ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI DI VALUTAZIONE EUROPEI

I PRINCIPI DEL PROCESSO DI ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI DI VALUTAZIONE EUROPEI I PRINCIPI DEL PROCESSO DI ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI DI VALUTAZIONE EUROPEI ANDREA MORO VICE PRESIDENTE CESBA www.cesba.eu Più di 60 sistemi impiegati in Europa 2010 2005 NATURE 2000 1990 1995 www.cesba.eu

Dettagli

IL PROJECT CYCLE MANAGEMENT

IL PROJECT CYCLE MANAGEMENT IL PROJECT CYCLE MANAGEMENT IL CICLO DI PROGETTO Programmazione Valutazione Identificazione Realizzazione Formulazione Richiesta finanziamento Perché il ciclo di progetto? Approccio tradizionale PCM Quadro

Dettagli

MANAGEMENT DELLA SICUREZZA E GOVERNANCE PUBBLICA - MASGOP

MANAGEMENT DELLA SICUREZZA E GOVERNANCE PUBBLICA - MASGOP MANAGEMENT DELLA SICUREZZA E GOVERNANCE PUBBLICA - MASGOP Master di I Livello - A.A. 2015/2016 Premessa Il tema dell innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni di dibattito

Dettagli

PROGRAMMA QUALITÀ E POTENZIAMENTO DELLA FORMAZIONE PUBBLICA Convenzione DFP e SSPA. PROGETTO Una Rete per la Formazione di Qualità RFQ

PROGRAMMA QUALITÀ E POTENZIAMENTO DELLA FORMAZIONE PUBBLICA Convenzione DFP e SSPA. PROGETTO Una Rete per la Formazione di Qualità RFQ PROGRAMMA QUALITÀ E POTENZIAMENTO DELLA FORMAZIONE PUBBLICA Convenzione DFP e SSPA PROGETTO Una Rete per la Formazione di Qualità RFQ Roma, 21 maggio 2013 Sala Polifunzionale PCM FINALITÀ DEL PROGETTO

Dettagli

ISMENE TRAMONTANO Le iniziative per la diffusione della qualità

ISMENE TRAMONTANO Le iniziative per la diffusione della qualità ISMENE TRAMONTANO Le iniziative per la diffusione della qualità Il Reference Point italiano sulla qualità dei Sistemi di Istruzione e Formazione professionale A cura di Ismene Tramontano Ricercatrice Isfol

Dettagli

La Certificazione ISO 9001:2008. Il Sistema di Gestione della Qualità

La Certificazione ISO 9001:2008. Il Sistema di Gestione della Qualità Il Sistema di Gestione della Qualità 2015 Summary Chi siamo Il modello operativo di Quality Solutions Introduzione La gestione del progetto Le interfacce La Certificazione 9001:2008 Referenze 2 Chi siamo

Dettagli

Contabilità e fiscalità pubblica

Contabilità e fiscalità pubblica Contabilità e fiscalità pubblica Corso 60 ore Negli ultimi anni è in corso un consistente sforzo - che partendo dal piano normativo si ripercuote sull ordinamento e sulla gestione contabile di tutte le

Dettagli

Protocollo d intesa tra. Regione Toscana e. Water Right and Energy Foundation Onlus (W.E.R.F. Onlus)

Protocollo d intesa tra. Regione Toscana e. Water Right and Energy Foundation Onlus (W.E.R.F. Onlus) Protocollo d intesa tra Regione Toscana e Water Right and Energy Foundation Onlus (W.E.R.F. Onlus) Consolidamento e sviluppo della collaborazione per attività cooperazione internazionale nel settore dell'accesso

Dettagli

HORIZON 2020 PER LE PMI

HORIZON 2020 PER LE PMI HORIZON 2020 PER LE PMI Gli strumenti e le modalità di partecipazione ROAD SHOW Perugia, 21 Febbraio 2014 MISURE DI SUPPORTO ALLE PMI IN HORIZON IL PARTICIPANT PORTAL ASPETTI DI TECNICA PROGETTUALE MISURE

Dettagli

CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T.

CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T. CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T. La Carta Servizi è uno strumento di trasparenza messo a disposizione dal

Dettagli

ALLEGATO 5 SCHEDA DI VALUTAZIONE STEERING RICERCA E INNOVAZIONE CIG: 0828392AB1. Allegato 5: Scheda di valutazione Pag. 1

ALLEGATO 5 SCHEDA DI VALUTAZIONE STEERING RICERCA E INNOVAZIONE CIG: 0828392AB1. Allegato 5: Scheda di valutazione Pag. 1 ALLEGATO 5 SCHEDA DI VALUTAZIONE STEERING RICERCA E INNOVAZIONE CIG: 0828392AB1 Allegato 5: Scheda di valutazione Pag. 1 PIANO UNITARIO DI VALUTAZIONE DELLA REGIONE PUGLIA 2007-2013 AGGIORNAMENTO DELLE

Dettagli

*Consolidamento della capacità istituzionale del Consorzio Regionale per l istruzione e la formazione professionale*

*Consolidamento della capacità istituzionale del Consorzio Regionale per l istruzione e la formazione professionale* Newsletter 3 *Consolidamento della capacità istituzionale del Consorzio Regionale per l istruzione e la formazione professionale* Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il Programma

Dettagli

Accreditamento e Sistemi di Qualità nella Formazione Professionale

Accreditamento e Sistemi di Qualità nella Formazione Professionale Accreditamento e Sistemi di Qualità nella Formazione Professionale Letizia De Dominicis Direttrice Focus srl Linda Zampacorta, Responsabile Sistemi Qualità Focus srl Pescara, 27 novembre 2013 Chi è Focus

Dettagli

CORSO: Auditor interni di servizi per l apprendimento relativi all istruzione ed alla formazione non formale

CORSO: Auditor interni di servizi per l apprendimento relativi all istruzione ed alla formazione non formale CORSO: Auditor interni di servizi per l apprendimento relativi all istruzione ed alla formazione non formale 10-11-12 Aprile 2014 Dalle ore 9,00 alle NORMA UNI ISO 29990:2011 18,00 c/o Hotel Executive

Dettagli

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo.

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. Il perfezionamento delle relazioni operative tra grandi

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PROTOCOLLO D INTESA Tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l Agenzia Nazionale per i Giovani in relazione alle attività e

Dettagli

Linee guida Programmazione strategica 2015-2018. 1 dicembre 2014

Linee guida Programmazione strategica 2015-2018. 1 dicembre 2014 1 Linee guida Programmazione strategica 2015-2018 1 dicembre 2014 2 Indice Pag. Premessa 3 La missione 4 La visione 4 I valori 5 Stakeholders 6 Le aree di intervento 7 Centro di risorse, informazione e

Dettagli

Descrizione del fabbisogno e definizione dell oggetto dell incarico

Descrizione del fabbisogno e definizione dell oggetto dell incarico Allegato n. 2 Fabbisogno Assistenza Tecnica AdG e AdC Fabbisogno di n. 26 esperti per l espletamento di attività di Assistenza tecnica indirizzata alla gestione, sorveglianza, valutazione, informazione

Dettagli

Progetto Formes. Confindustria Catanzaro: Un sostegno alle imprese no-profit. C onfindustria

Progetto Formes. Confindustria Catanzaro: Un sostegno alle imprese no-profit. C onfindustria Progetto Formes Confindustria Catanzaro: Un sostegno alle imprese no-profit C onfindustria Catanzaro, a conferma della sua particolare attenzione e sensibilità verso la sfera del sociale e con l obiettivo

Dettagli

Direzione Centrale Sistemi Informativi

Direzione Centrale Sistemi Informativi Direzione Centrale Sistemi Informativi Missione Contribuire, in coerenza con le strategie e gli obiettivi aziendali, alla definizione della strategia ICT del Gruppo, con proposta al Chief Operating Officer

Dettagli

Poste Italiane S.p.A.

Poste Italiane S.p.A. Poste Italiane S.p.A. Innovation public procurement : come la PA può essere driver d innovazione Roma, 26 Maggio 2015 2 Rilevanza strategica del cambiamento In un contesto sempre più competitivo, l area

Dettagli

profilo aziendale sviluppo delle vendite ed il recupero di competitività e marginalità dei prodotti. approccio operativo e orientato ai risultati

profilo aziendale sviluppo delle vendite ed il recupero di competitività e marginalità dei prodotti. approccio operativo e orientato ai risultati profilo aziendale ROSTEAM è una società di consulenza direzionale nata nel 2004 su iniziativa di un team di professionisti con ampia visione delle problematiche inerenti lo sviluppo delle vendite ed il

Dettagli

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Un nuovo modo di vivere la progettazione sociale... ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Diventare «progettista sociale esperto» Torino, 14 marzo 2013 Agenda Accademia di Progettazione

Dettagli

Gestione diretta: I programmi comunitari

Gestione diretta: I programmi comunitari Gestione diretta: I programmi comunitari Modalità Strumenti Gestione diretta Programmi UE a finanziamento diretto IPA ENI 4 Strumenti geografici PI DCI Assistenza esterna EIDHR 3 Strumenti tematici IfS

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

Certificazione ISO 9000. Il sistema di gestione per la qualità

Certificazione ISO 9000. Il sistema di gestione per la qualità Certificazione ISO 9000 Il sistema di gestione per la qualità by Certificazione ISO 9000 I Sistemi di gestione per la qualità Le norme ISO 9000 Lo spirito della norma: gli 8 principi base Chi le applica

Dettagli

Europrogettazione e Project Management

Europrogettazione e Project Management Executive Master in Europrogettazione e Project Management Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona www.mastersida.com OBIETTIVI

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Danais s.r.l. Profilo Aziendale

Danais s.r.l. Profilo Aziendale Danais s.r.l. Profilo Aziendale Danais s.r.l. Marzo 2013 Indice Caratteri identificativi della società... 3 Gli ambiti di competenza... 3 Edilizia... 3 Mercati di riferimento... 4 Caratteristiche distintive...

Dettagli

Servizi per il turismo e la cultura

Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Il meglio dell Italia cresce ogni giorno insieme a noi. Marketing del territorio Siamo un network di professionisti che integrano

Dettagli

Il nostro concetto di business

Il nostro concetto di business Il nostro concetto di business Il concetto di business GOANDPLY ruota attorno a tre elementi principali: la volontà di mettere a disposizione delle aziende le proprie idee, creatività, knowledge ed esperienza

Dettagli

La nuova logica di realizzazione dei progetti. Fabio Girotto Regione Lombardia

La nuova logica di realizzazione dei progetti. Fabio Girotto Regione Lombardia La nuova logica di realizzazione dei progetti Fabio Girotto Regione Lombardia LE SCELTE STRATEGICHE DEL NUOVO PROGRAMMA Obiettivo Tematico 1 Priorità d investimento 1b (rapporti tra imprese e mondo della

Dettagli

Con il supporto del Ministero italiano dello sviluppo economico PROGRAMMA

Con il supporto del Ministero italiano dello sviluppo economico PROGRAMMA www.cooperazioneallosviluppo.eu I programmi dell'unione europea alla cooperazione internazionale e all'aiuto allo sviluppo: metodologie, strumenti e progettazione Bruxelles, 9-20 luglio 2012 Con il supporto

Dettagli

BSC Brescia Smart City

BSC Brescia Smart City BSC Brescia Smart City Ruolo, programma, obiettivi 2014 > 2020 Smart City : di cosa parliamo Con il termine Smart City/Community (SC) si intende quel luogo e/o contesto territoriale ove l'utilizzo pianificato

Dettagli

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE Alpine Space Programme 2014-2020

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE Alpine Space Programme 2014-2020 PROGRAMMA DI COOPERAZIONE Alpine Space Programme 2014-2020 La presente scheda ha lo scopo di illustrare sinteticamente i contenuti del Programma di Cooperazione per il periodo 2014-2020, approvato dalla

Dettagli

Policy La sostenibilità

Policy La sostenibilità Policy La sostenibilità Approvato dal Consiglio di Amministrazione di eni spa il 27 aprile 2011. 1. Il modello di sostenibilità di eni 3 2. La relazione con gli Stakeholder 4 3. I Diritti Umani 5 4. La

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

EBLA VAI Valorizzare l Apprendimento Non Formale ed Informale nelle PMI. VAI Valorizzare l apprendimento non formale ed informale nelle PMI

EBLA VAI Valorizzare l Apprendimento Non Formale ed Informale nelle PMI. VAI Valorizzare l apprendimento non formale ed informale nelle PMI VAI Valorizzare l apprendimento non formale ed informale nelle PMI Il Promotore: EBLA EBLA è l Ente Bilaterale Lavoro e Ambiente costituto per iniziativa della FEDERLAZIO - ASSOCIAZIONE delle Piccole

Dettagli

Rev.1 del 30 maggio 2013. Il modello organizzativo

Rev.1 del 30 maggio 2013. Il modello organizzativo Rev.1 del 30 maggio 2013 Il modello organizzativo INDICE 1. Premessa 2. Missione 3. Sistema di responsabilità 4. Mappa dei processi 5. Mansionario 1. Premessa Un laboratorio congiunto di ricerca sui temi

Dettagli

DIRETTORE AREA. Promocommercializzazione

DIRETTORE AREA. Promocommercializzazione ALLEGATO A - Organigramma delle strutture organizzative DIRETTORE Segreteria operativa del direttore AREA Contabile-amministrativa AREA Promocommercializzazione AREA Studi, Innovazione e Statistica ALLEGATO

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

La formazione continua. PILLOLE DI CONOSCENZA PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO EUROPEI. Skillab e Unione Industriale di Torino

La formazione continua. PILLOLE DI CONOSCENZA PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO EUROPEI. Skillab e Unione Industriale di Torino La formazione continua. PILLOLE DI CONOSCENZA PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO EUROPEI Skillab e Unione Industriale di Torino 18 Marzo 9 Giugno 2015 Obiettivi Skillab e lo Sportello Horizon 2020 - programmi

Dettagli

REAL ESTATE Laboratory

REAL ESTATE Laboratory REAL ESTATE Laboratory Organismo accreditato per la formazione professionale UNI EN ISO 9001: 2008 (634/001 del 11/7/05) 2011 RE.Lab REAL ESTATE Laboratory SAA, Scuola di Amministrazione Aziendale dell

Dettagli

La Certificazione ISO/IEC 27001. Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni

La Certificazione ISO/IEC 27001. Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni 2015 Summary Chi siamo Il modello operativo di Quality Solutions Introduzione alla ISO 27001 La metodologia Quality Solutions Focus on: «L analisi

Dettagli

La politica industriale si è sviluppata in Italia in un progressivo allargamento del campo di intervento, passando dalla impresa al settore, dal

La politica industriale si è sviluppata in Italia in un progressivo allargamento del campo di intervento, passando dalla impresa al settore, dal La politica industriale si è sviluppata in Italia in un progressivo allargamento del campo di intervento, passando dalla impresa al settore, dal settore al distretto e dal distretto alla filiera. Nella

Dettagli

Programmazione didattica 2009. Project Management. Catalogo dei corsi

Programmazione didattica 2009. Project Management. Catalogo dei corsi Programmazione didattica 2009 Project Management Catalogo dei corsi Alta Formazione in Project Management Project Management: principi e criteri organizzativi Metodi e tecniche di avvio ed impostazione

Dettagli

Management della ricerca Linea Fund Raising Percorso Acquisizione progetti. C.R. Casaccia 14 luglio 2009 RUM - FORM

Management della ricerca Linea Fund Raising Percorso Acquisizione progetti. C.R. Casaccia 14 luglio 2009 RUM - FORM Management della ricerca Linea Fund Raising Percorso Acquisizione progetti Primo intervento proposto per Ricercatori/Tecnologi e Amministrativi-Gestionali Bisogno formativo prioritario che accomuna i destinatari

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - IMPIEGATO SERVIZI COMMERCIALI

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

1. Oggetto del contratto Le premesse costituiscono parte integrante del presente atto e pertanto si intendono esplicitamente

1. Oggetto del contratto Le premesse costituiscono parte integrante del presente atto e pertanto si intendono esplicitamente 1. Oggetto del contratto Le premesse costituiscono parte integrante del presente atto e pertanto si intendono esplicitamente richiamate. ERVET conferisce al Collaboratore l incarico di realizzare i seguenti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO DI SERVIZIO SOCIALE

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO DI SERVIZIO SOCIALE PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO DI SERVIZIO SOCIALE A.S. Dott.ssa Carmen Prizzon Il progetto Operazione complessa unica e di durata limitata rivolta a produrre un risultato specifico attraverso

Dettagli

La Piattaforma EFISIO

La Piattaforma EFISIO Strumenti finanziari e sviluppo urbano sostenibile: dalla finanza di progetto alla finanza di programma La Piattaforma EFISIO INFO DAY ITALIA 14/11/2014 Dimensione urbana e strumen. finanziari nella programmazione

Dettagli

LA COOPERAZIONE TRA ITALIA E AUSTRIA Il Programma INTERREG V IT-AT 2014-20. Verso la Strategia dell UE per la Regione Alpina

LA COOPERAZIONE TRA ITALIA E AUSTRIA Il Programma INTERREG V IT-AT 2014-20. Verso la Strategia dell UE per la Regione Alpina LA COOPERAZIONE TRA ITALIA E AUSTRIA Il Programma INTERREG V IT-AT 2014-20 Verso la Strategia dell UE per la Regione Alpina Elisabetta Reja Il Programma Presidenza di cooperazione della Regione transfrontaliera

Dettagli

VIENE STIPULATO IL SEGUENTE PROTOCOLLO D INTESA

VIENE STIPULATO IL SEGUENTE PROTOCOLLO D INTESA PROTOCOLLO DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARTENARIATO PUBBLICO / PRIVATO A FAVORE DELLA MOBILITA EUROPEA GEOGRAFICA E PROFESSIONALE DEI LAVORATORI NELL AMBITO DEL PROGRAMMA COMUNITARIO EURES (EUROPEAN

Dettagli

1. Oggetto del contratto Le premesse costituiscono parte integrante del presente atto e pertanto si intendono esplicitamente

1. Oggetto del contratto Le premesse costituiscono parte integrante del presente atto e pertanto si intendono esplicitamente 1. Oggetto del contratto Le premesse costituiscono parte integrante del presente atto e pertanto si intendono esplicitamente richiamate. ERVET conferisce al Collaboratore l incarico di realizzare i seguenti

Dettagli

OFFERTA DI TIROCINIO (1)

OFFERTA DI TIROCINIO (1) OFFERTA DI TIROCINIO (1) All interno della Direzione Claims - Claims Centre La risorsa verrà inserita per il potenziamento della struttura Claims Centre direzione Sinistri. La risorsa dovrà supportare

Dettagli

per ottenere e gestire finanziamenti da fonti Catalogo Generale

per ottenere e gestire finanziamenti da fonti Catalogo Generale Project Design Corsi di Formazione per ottenere e gestire finanziamenti da fonti nazionali ed europee Catalogo Generale 2007 Presentazione HAL9000Limited organizza direttamente e contribuisce a un numero

Dettagli

PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO

PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2014-2020 PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE 2014-2020 LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E GLI OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ La Strategia

Dettagli

Deeper Sviluppo di un programma di formazione innovativo ed integrato rivolto ai rifugiati ed ai richiedenti asilo.

Deeper Sviluppo di un programma di formazione innovativo ed integrato rivolto ai rifugiati ed ai richiedenti asilo. Deeper Sviluppo di un programma di formazione innovativo ed integrato rivolto ai rifugiati ed ai richiedenti asilo. Developing innovative and integrate training program for refugees and asylum seekers

Dettagli

Sostegno pubblico agli investimenti e credito: il contributo delle banche allo sviluppo rurale Lamezia Terme, 15 aprile 2014

Sostegno pubblico agli investimenti e credito: il contributo delle banche allo sviluppo rurale Lamezia Terme, 15 aprile 2014 Sostegno pubblico agli investimenti e credito: il contributo delle banche allo sviluppo rurale Lamezia Terme, 15 aprile 2014 Francesca Macioci Ufficio Crediti Associazione Bancaria Italiana Politica di

Dettagli