PRESS info. Gli autobus Scania 100 anni di innovazione. Aprile 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRESS info. Gli autobus Scania 100 anni di innovazione. Aprile 2011"

Transcript

1 PRESS info Aprile 2011 Gli autobus Scania 100 anni di innovazione Innovazione ed attenzione al cliente contraddistinguono la produzione di autobus Scania dal 1911 ai giorni nostri. Ecco una panoramica sulle storiche pietre miliari grazie alle quali la società ed il marchio si sono conquistati una fama mondiale. Ingrandisci le foto Scania-Vabis, fresca di fusione, lancia il primo autobus svedese a motore, il cosiddetto autobus di Nordmark, dotato di un telaio con trasmissione a catena prodotto dalla fabbrica Scania di Malmö, nel sud della Svezia, e di motore e carrozzeria realizzati dalla Vabis a Södertälje Lo sviluppo pionieristico condotto insieme alle Poste svedesi, porta a produrre un importante prodotto di nicchia. Il nuovo autobus postale consegna la posta tutto l'anno nelle zone scarsamente popolate del nord della Svezia, utilizzando slitte anteriori e cingoli posteriori durante l'inverno. Prodotto per il resto del decennio, riesce a rompere l'isolamento invernale nelle regioni più remote. Segna anche, per la società, l'inizio della produzione continuativa di autobus. Scania Corporate Relations Telephone SE Södertälje Fax Sweden

2 2 (8) Le vendite di autobus superano quelle degli autocarri. Diventa sempre più impellente la necessità di aumentare la capacità di trasporto passeggeri. Scania-Vabis lancia l'autobus Bulldog - un grosso passo avanti nell'aumento dell'efficienza grazie ad un design funzionale Scania-Vabis esporta per la prima volta autobus in Brasile, seguiti nel 1951 dagli autocarri, stipulando un accordo per l importazione dei veicoli con l'azienda brasiliana Vemag. L'assemblaggio di telai inizia nel 1957 e la fabbrica Scania-Vabis di São Paulo viene inaugurata nel L'autobus suburbano Metropol, sviluppato in collaborazione con la statunitense Mack Manufacturing Corporation, viene lanciato sul mercato svedese. Con il suo motore trasversale posteriore a 8 cilindri in linea, il Metropol è il primo autobus interamente fabbricato in Svezia con carrozzeria a struttura portante Insediatasi stabilmente in Brasile, Scania-Vabis avvia la produzione di motori. Nel 1959 il B75 diventa il primo modello di autobus costruito per il mercato brasiliano. Questo autobus a motore anteriore, usato come pullman da turismo che come autobus urbano, vanta un robusto motore in un telaio resistente ed è progettato per garantire una facile carrozzabilità.

3 3 (8) Nel 1966, contemporaneamente al passaggio alla circolazione sulla destra in Svezia, Scania-Vabis lancia un autobus urbano particolarmente confortevole per i passeggeri, il CR76. Le priorità sono peso ridotto e pianale ribassato e il motore viene progettato appositamente per ridurre al minimo la fumosità. Il CR76 funge da base di partenza per il silenzioso CR111, lanciato nel 1971, con un livello di rumorosità di soli 77 dba Le problematiche ambientali acquisiscono sempre maggiore rilevanza. In collaborazione con l'azienda di trasporto pubblico regionale di Stoccolma, Scania avvia i test di sviluppo degli autobus CR113 ad etanolo nel servizio urbano. I motori diesel da 11 litri sono adattati per funzionare utilizzando questo biocarburante. Da allora la capitale svedese utilizza autobus Scania alimentati ad etanolo Viene lanciato lo Scania OmniCity, un autobus con struttura e carrozzeria in alluminio, pianale ribassato e kneeling laterale, perfettamente adatto al traffico urbano. Questa piattaforma è utilizzata anche per il modello OmniLink e per l OmniCity a due piani Con il suo motore a 5 cilindri montato anteriormente ed il robusto telaio, la serie F di Scania è ideale per le strade dissestate e le condizioni più difficili, nelle quali offre comfort ed un elevato numero di passeggeri trasportati.

4 4 (8) Sviluppato il primo autobus ibrido nel 1995, Scania lancia un innovativo concept bus ibrido progettato per il massimo comfort ed agibilità dei passeggeri, con posto guida centrale e ruote sterzanti sugli angoli Sei autobus a tre assi Scania OmniLink ibridi alimentati ad etanolo iniziano prove operative su vasta scala in collaborazione con l'azienda di trasporto pubblico regionale di Stoccolma Viene lanciato lo Scania Touring che suscita un grande interesse da parte degli operatori. Progettato da Scania e prodotto in collaborazione con il costruttore cinese Higer, nasce per soddisfare la domanda di mercati nuovi e consolidati. Il modello a 3 assi segue nel Grazie al suo impegno nei sistemi BRT (Bus Rapid Transit), Scania ottiene un ordine di 143 autobus snodati ad alta capacità, progettati per circolare su corsie dedicate a Johannesburg, Sud Africa. Il sistema Rea Vaya diventa rapidamente molto apprezzato dai pendolari, poiché rappresenta la soluzione ideale al traffico delle ore di punta e all'inquinamento di Jo-burg.

5 5 (8) Un futuro brillante per gli autobus Scania celebra i suoi 100 anni come costruttore di autobus. Ora, dichiara Melker Jernberg, responsabile della divisione Buses and Coaches in Scania, la sfida consiste nell'accelerare lo sviluppo di un sistema di trasporto passeggeri più sostenibile. Gli investimenti nel trasporto pubblico sono in aumento, dal momento che le grandi città del mondo stanno cercando soluzioni sostenibili a problemi di traffico spesso urgenti. Ad oggi, Scania ha fornito circa 2000 veicoli per sistemi BRT (bus rapid transit) in Australia, Messico, Sud America, Sud Africa ed altri paesi ancora. Questi sistemi verranno lanciati anche in Europa, dichiara Melker Jenberg. "È inevitabile. Dobbiamo convincere i progettisti delle aree urbane e gli amministratori pubblici dell'importanza di sistemi di trasporto sostenibili." Fra i prodotti Scania rientrano autobus e pullman alimentati a biodiesel, bioetanolo e biogas. Finora la domanda di veicoli ad alimentazione alternativa, eccezion fatta per la Svezia, è stata debole ma nel novembre 2010 l'ordine di 50 autobus ad etanolo conferito a Scania dal Brasile ha rappresentato una vera e propria rivoluzione. Jernberg prevede che in futuro autobus e pullman saranno meglio equipaggiati per soddisfare la richiesta di comfort dei clienti. Ciò include autobus per lunghe percorrenze dove i passeggeri possano usufruire di sedili completamente reclinabili, servizio bar, banda larga e film su grande schermo. "Trascorrere il tempo in attività di qualità anziché nell'ozio rende gli autobus più interessanti e quindi un'alternativa più competitiva," sostiene. Pietre miliari per l ambiente Autobus a gas. Nel 1980 Scania ha fornito i primi autobus a gas dei tempi moderni. L'ultima generazione, nata nel 2010, è stata sviluppata per garantire prestazioni simili a quelle dei motori diesel. Nel complesso sono in circolazione più di autobus con motori a gas Scania, molti in Australia. Autobus a bioetanolo. Sulla base di esperimenti condotti nella seconda metà degli anni '70 e nei primi anni '80, verso la metà degli anni '80 Scania ha sviluppato i suoi primi motori per autobus alimentati ad etanolo e da allora gli autobus ad etanolo sono in piena attività nei centri urbani più congestionati. Oggi è in produzione la terza generazione di motori ad etanolo, che utilizzano la combustione ciclo diesel che permette di ottenere la massima efficienza. Finora Scania ha venduto più di 800 autobus con motori ad etanolo.

6 6 (8) Autobus ibridi. I primi test sugli autobus ibridi risalgono al Negli anni successivi Scania ha presentato sei concept bus ibridi, fra cui i primi al mondo a utilizzare combustibili rinnovabili. Questi autobus ibridi ad etanolo sono stati sottoposti ad intense prove su strada nel traffico di Stoccolma negli anni Combustibili rinnovabili commerciali. Nel 2010, Scania è diventata la prima casa costruttrice a fornire autobus in grado di utilizzare tutti e tre i combustibili rinnovabili attualmente disponibili sul mercato: etanolo, biogas e biodiesel. BRT. Scania ha fornito circa 2000 autobus per sistemi BRT in tutto il mondo, alcuni con una lunghezza di 20 m. Scania 120 anni Le origini di Scania risalgono al Inizialmente orientata verso la produzione di vagoni ferroviari, ai primi del '900, dato il crescente sviluppo del trasporto stradale, la società entrò nell'industria automobilistica e iniziò a costruire automobili e autocarri. Nel 1911 furono inseriti nella gamma di produzione i veicoli per il trasporto pubblico di persone. Tutto ebbe inizio nel Philip Wersén, la cui consorte apparteneva a una delle principali famiglie di industriali della città di Södertälje a sud di Stoccolma, gli Ekenbergs, propose alla Surahammars Bruk di aprire insieme una fabbrica per la produzione di vagoni ferroviari. Surahammars Bruk, uno stabilimento siderurgico dalla storia secolare, era il principale fornitore svedese di ruote ed altri componenti per materiale rotante. La proposta fu accettata e nel dicembre 1891 fu approvato l'atto costitutivo della nuova società VABIS Scania Scania-Vabis La nuova società venne denominata Vagnfabriksaktiebolaget i Södertelge ( Fabbrica di vagoni di Södertälje in svedese), abbreviato poi in VABIS o Vabis. La produzione di vagoni ferroviari della Vabis continuò fino al Nel frattempo gli sforzi della società si concentrarono sullo sviluppo e la produzione di automobili e autocarri. Nel 1900, a Malmö, la principale città della provincia più meridionale della Svezia, ovvero Scania, venne fondata la Maskinfabriksaktiebolaget Scania (una combinazione di svedese e latino per Fabbrica di macchinari in Scania ) adibita alla costruzione di biciclette. Presto anche Scania si dedicò alla produzione di automobili e autocarri. Nel 1911, le due società Vabis e Scania si fusero per poter affrontare la sempre più agguerrita concorrenza europea. La produzione di autocarri, automobili e autobus continuò sia a Malmö che a Södertälje ma la produzione di biciclette e vagoni ferroviari cessò. Nel 1921 la società affrontò un periodo di difficoltà economiche. La Stockholms Enskilda Bank, di proprietà della famiglia Wallenberg, fornì nuovo capitale. Scania-Vabis diventava così una società solida e tecnologicamente avanzata.

7 7 (8) Saab-Scania Scania Nel 1969 Scania-Vabis concluse la fusione con l'azienda svedese produttrice di automobili e aerei Saab, dando vita a Saab-Scania. Nel 1995 divenne nuovamente un'azienda indipendente e l'anno successivo venne quotata in borsa. Il marchio Il primo marchio Scania, che risale al 1910, è costituito dalla pedivella di una bicicletta con al centro la testa di un grifone, animale mitologico. Il grifone rosso con corona dorata è il simbolo della città di Malmö sin dal Il marchio con la pedivella ed il grifone è stato mantenuto per anni, ad eccezione del periodo Saab-Scania ( ) durante il quale la pedivella fu sostituita da due cerchi. Dal 1969 al 1984, a causa di una controversia sul marchio, la società utilizzò solamente un logo con il nome Scania quale marchio di fabbrica. Nel 1995, il marchio con la pedivella e il grifone fu ripristinato in forma più moderna. Autobus Scania: 100 anni di servizio pubblico su strada Ulteriori informazioni sono disponibili in inglese nella sezione Stampa all'indirizzo I periodi della storia di Scania e le pietre miliari dell autobus: From rail to road Tough struggle Navigating cautiously ahead Crossroads of change A complete busbuilder Turning right Pioneering technological advances Expanding global market Pioneering steps in new fuels Travel with a smile Securing stability Going forward by bus Immagini disponibili nella Scania Image Bank, Inserire "Bus 100 years" nel campo di ricerca.

8 8 (8) Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: - Per-Erik Nordström, Product Affairs tel ,

Scania V8 1969-2009 I ruggenti 40 anni di un motore leggendario

Scania V8 1969-2009 I ruggenti 40 anni di un motore leggendario PRESS info P09301IT / Per-Erik Nordström 31 marzo 2009 Scania V8 1969-2009 I ruggenti 40 anni di un motore leggendario Quella potenza, quella sensazione e quel rombo inconfondibile queste sono solo alcune

Dettagli

La soluzione innovativa di Scania per l autobus ibrido migliora l'efficienza dei consumi del 25%

La soluzione innovativa di Scania per l autobus ibrido migliora l'efficienza dei consumi del 25% PRESS info P09601IT / Per-Erik Nordström Maggio 2009 La soluzione innovativa di Scania per l autobus ibrido migliora l'efficienza dei consumi del 25% Scania sta avviando estesi test operativo/funzionali

Dettagli

PRESS info. Scania promuove nuove soluzioni per i clienti all'iaa 2012: P12901IT / Per-Erik Nordström 04 settembre 2012

PRESS info. Scania promuove nuove soluzioni per i clienti all'iaa 2012: P12901IT / Per-Erik Nordström 04 settembre 2012 PRESS info P12901IT / Per-Erik Nordström 04 settembre 2012 Scania promuove nuove soluzioni per i clienti all'iaa 2012: Motori Euro 6 da 9 e 13 litri per autocarri e autobus I nuovi motori a gas Euro 6

Dettagli

Migliore per l'ambiente, conveniente per gli affari Ecolution by Scania

Migliore per l'ambiente, conveniente per gli affari Ecolution by Scania PRESS info P10902IT / Per-Erik Nordström 22 settembre 2010 Migliore per l'ambiente, conveniente per gli affari Ecolution by Scania "Ecolution by Scania" è una nuova linea di prodotti e servizi a basso

Dettagli

Scania lancia un autocarro ibrido per le aree urbane

Scania lancia un autocarro ibrido per le aree urbane PRESS info 13 ottobre 2015 Scania lancia un autocarro ibrido per le aree urbane Scania sta lanciando un veicolo pesante ibrido progettato per la guida nelle aree urbane Disponibile con modalità silenziosa,

Dettagli

Perché aspettare? Passate subito ai combustibili rinnovabili!

Perché aspettare? Passate subito ai combustibili rinnovabili! 5 settembre 2007 Perché aspettare? Passate subito ai combustibili rinnovabili! Scania continua a sostenere che il passaggio ai combustibili rinnovabili possa e debba essere iniziato immediatamente. Sul

Dettagli

enjoy technology il lubrificante concepito per la tua moto una nuova energia scorre nel motore

enjoy technology il lubrificante concepito per la tua moto una nuova energia scorre nel motore enjoy technology il lubrificante concepito per la tua moto una nuova energia scorre nel motore innovazione, tecnologia, eccellente qualità: questo per eni vuol dire i-ride il cane a sei zampe, un importante

Dettagli

Scania all IAA Scania punta sui vantaggi per il cliente e la sostenibilità

Scania all IAA Scania punta sui vantaggi per il cliente e la sostenibilità PRESS info P14901IT / Örjan Åslund 24 settembre 2014 Scania all IAA Scania punta sui vantaggi per il cliente e la sostenibilità Scania Citywide LE con il sistema ibrido di Scania Innovazioni che consentono

Dettagli

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder.

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Massima forza per massime sollecitazioni: Arocs Loader e Arocs Grounder. Per carichi particolarmente elevati e sollecitazioni estreme. Con Arocs Loader

Dettagli

VEICOLI IBRIDI: L ALTERNATIVA INTELLIGENTE.

VEICOLI IBRIDI: L ALTERNATIVA INTELLIGENTE. VEICOLI IBRIDI: L ALTERNATIVA INTELLIGENTE. Tutti i lati positivi della motorizzazione elettrica e solo i vantaggi di quella tradizionale. IL MEGLIO IN CIRCOLAZIONE. Minori consumi, più rispetto per l

Dettagli

SUD AMERICA La domanda di autoveicoli cresce del 2,6%, grazie al buon recupero del Brasile

SUD AMERICA La domanda di autoveicoli cresce del 2,6%, grazie al buon recupero del Brasile SUD AMERICA La domanda di autoveicoli cresce del 2,6%, grazie al buon recupero del Brasile Nell area considerata, che include Argentina, Brasile, Cile e Venezuela, il mercato ha registrato, con oltre 5,12

Dettagli

La gamma Euro 6 di Scania: tecnologia collaudata e una soluzione per ogni esigenza

La gamma Euro 6 di Scania: tecnologia collaudata e una soluzione per ogni esigenza PRESS info P13X02IT / Örjan Åslund 24 October 2013 La gamma Euro 6 di Scania: tecnologia collaudata e una soluzione per ogni esigenza Scania offre ora ben undici motori diesel Euro 6 da 250 CV a 730 CV.

Dettagli

UNIVERSITA MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE CORSO DI INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

UNIVERSITA MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE CORSO DI INFRASTRUTTURE FERROVIARIE UNIVERSITA MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE CORSO DI INFRASTRUTTURE FERROVIARIE LECTURE 01 - GENERALITA SUL TRASPORTO FERROVIARIO Docente: Ing. Marinella Giunta CENNI

Dettagli

Saab BioPower Hybrid Concept adotta la trasmissione ibrida bimodale

Saab BioPower Hybrid Concept adotta la trasmissione ibrida bimodale INFORMAZIONI Bologna, 5 Dicembre 2006 Anteprima italiana Saab BioPower Hybrid Concept adotta la trasmissione ibrida bimodale Primo veicolo ibrido al mondo che utilizza un carburante rinnovabile Modernissima

Dettagli

LA GAMMA FULL HYBRID

LA GAMMA FULL HYBRID LA GAMMA FULL HYBRID I nuovi autobus ibridi Emissioni ancora inferiori, consumi ulteriormente ridotti. Il nostro sistema ibrido seriale a batterie è riconosciuto come il più adatto alle missioni urbane.

Dettagli

Nuovi Valtra Serie A Modelli compatti e frutteto A53 / A63 / A73

Nuovi Valtra Serie A Modelli compatti e frutteto A53 / A63 / A73 Nuovi Valtra Serie A Modelli compatti e frutteto A53 / A63 / A73 Una gamma completa di trattori per ogni esigenza Individually Yours 2 Valtra è l unico e solo costruttore di trattori nella regione scandinava.

Dettagli

SILVERRENT. La nuova flotta.

SILVERRENT. La nuova flotta. La nuova flotta. La nuova flotta. Una proposta altamente selezionata e di qualità, focalizzata su specifiche tipologie di mezzi e utenti. Per garantire offerte sempre aderenti alle caratteristiche e richieste

Dettagli

Energia ed automotive: la rivoluzione è già in atto. Ing. Luigi Di Matteo Area Professionale Tecnica- ACI

Energia ed automotive: la rivoluzione è già in atto. Ing. Luigi Di Matteo Area Professionale Tecnica- ACI Energia ed automotive: la rivoluzione è già in atto. Ing. Luigi Di Matteo Area Professionale Tecnica- ACI Decreto Legislativo 30 maggio 2005, n. 128 Attuazione della direttiva 2003/30/CE relativa alla

Dettagli

VEICOLI IN ESPOSIZIONE all'interno (stand 201, padiglione B4) Scania R 730 6x4 trattore per trasporto eccezionale di massima potenza

VEICOLI IN ESPOSIZIONE all'interno (stand 201, padiglione B4) Scania R 730 6x4 trattore per trasporto eccezionale di massima potenza PRESS info P10400IT / Per-Erik Nordström Aprile 2010 Pronti a lavorare duro Scania al Bauma 2010: ampia scelta, supporto affidabile La solidità ingegneristica, l'ampia gamma di prodotti, il supporto completo

Dettagli

Il Van tutto incluso

Il Van tutto incluso Il Van tutto incluso L ultima generazione di H-1 rappresenta un pratico strumento di lavoro progettato da Hyundai per soddisfare tutte le vostre esigenze di trasporto e mobilità. L eccellenza di H-1 è

Dettagli

BioPower Hybrid Concept : prototipo ibrido a bioetanolo 9-7X : il primo SUV firmato Saab La gamma Saab 9-3 si rifà il look

BioPower Hybrid Concept : prototipo ibrido a bioetanolo 9-7X : il primo SUV firmato Saab La gamma Saab 9-3 si rifà il look INFORMAZIONI Saab al 31 Bologna Motor Show BioPower Hybrid Concept : prototipo ibrido a bioetanolo 9-7X : il primo SUV firmato Saab La gamma Saab 9-3 si rifà il look Presente e futuro dell automobile sono

Dettagli

520 CV, 2.700 Nm a 1.000-1.300 giri/min, EGR+SCR 580 CV, 2.950 Nm a 1.000-1.350 giri/min, EGR+SCR 730 CV, di prossima introduzione

520 CV, 2.700 Nm a 1.000-1.300 giri/min, EGR+SCR 580 CV, 2.950 Nm a 1.000-1.350 giri/min, EGR+SCR 730 CV, di prossima introduzione PRESS info P13306IT / Per-Erik Nordström 21 marzo 2013 Euro 6 di seconda generazione con minori consumi di carburante Scania presenta nuovi motori Euro 6 con caratteristiche che incrementano ulteriormente

Dettagli

Introduzione. Si prevede che Internet of Everything generi almeno 613 miliardi di dollari di profitti aziendali globali nell'arco del 2013.

Introduzione. Si prevede che Internet of Everything generi almeno 613 miliardi di dollari di profitti aziendali globali nell'arco del 2013. Internet of Everything (IoE) I 10 risultati principali del sondaggio IoE Value Index di Cisco, condotto su un campione di 7.500 responsabili aziendali in 12 paesi Joseph Bradley Jeff Loucks Andy Noronha

Dettagli

La nuova piattaforma globale di motori assicura prestazioni ottimali per tutti gli operatori

La nuova piattaforma globale di motori assicura prestazioni ottimali per tutti gli operatori PRESS info P11X21IT / Per-Erik Nordström 25 ottobre 2011 La nuova piattaforma globale di motori assicura prestazioni ottimali per tutti gli operatori Scania oggi offre la gamma di autocarri per il servizio

Dettagli

Nuovi motori industriali, marini e per la produzione di energia di Scania ora disponibili a livello globale

Nuovi motori industriali, marini e per la produzione di energia di Scania ora disponibili a livello globale PRESS info P11X27IT / Ann-Helen Tolleman 25 ottobre 2011 Nuovi motori industriali, marini e per la produzione di energia di Scania ora disponibili a livello globale Con il passaggio a una piattaforma globale,

Dettagli

SUBARU ha presentato al salone di Ginevra il CONCEPT VIZIV

SUBARU ha presentato al salone di Ginevra il CONCEPT VIZIV COMUNICATO STAMPA SUBARU ha presentato al salone di Ginevra il CONCEPT VIZIV Ala, Marzo 2013 - Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI), ha presentato all 83mo Salone di Ginevra la "SUBARU CONCEPT VIZIV". "SUBARU

Dettagli

Agilità e potenza. I carrelli elevatori elettrici Linde E 20 E 30. Linde Material Handling

Agilità e potenza. I carrelli elevatori elettrici Linde E 20 E 30. Linde Material Handling Agilità e potenza. I carrelli elevatori elettrici Linde E 20 E 30. Linde Material Handling Linde E 20: un carrello agile e compatto con una portata di 2.0 t. Con un altezza del tettuccio di protezione

Dettagli

Traiettoria perfetta

Traiettoria perfetta STORIe 60 Traiettoria perfetta Le guide telescopiche lineari Nadella per l industria ferroviaria trovano applicazione nelle porte scorrevoli, nella movimentazione delle casse batteria, nelle pedane per

Dettagli

M A C C H I N E P E R L A P U L I Z I A I N D U S T R I A L E E U R B A N A

M A C C H I N E P E R L A P U L I Z I A I N D U S T R I A L E E U R B A N A 5000 ZERO EMISSIONS Il concetto La spazzatrice Dulevo 5000 Zero Emissions è l unica spazzatrice meccanico-aspirante al mondo alimentata a gas metano. Senza modificarne la capacità di spazzamento, Dulevo

Dettagli

Centri di lavoro. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia

Centri di lavoro. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia Centri di lavoro Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC Macchine interamente progettate e costruite in Italia L AZIENDA Pertici Industries è stata fondata nel 1965 da Leto Pertici

Dettagli

Energie Versorgung Margarethen. Impianto biogas di Margarethen am Moos. Una nuova via.

Energie Versorgung Margarethen. Impianto biogas di Margarethen am Moos. Una nuova via. Energie Versorgung Margarethen Impianto biogas di Margarethen am Moos. Una nuova via. L impianto biogas: L impianto è in funzione dal 2006, produce 625kW el di corrente e fornisce alla sede e a 60 famiglie

Dettagli

Con il termine trasporto si indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro Questo termine viene anche usato per individuare tutto

Con il termine trasporto si indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro Questo termine viene anche usato per individuare tutto Con il termine trasporto si indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro Questo termine viene anche usato per individuare tutto ciò che riguarda la circolazione tramite diverse sistemi

Dettagli

Problematiche dell utilizzo di biocarburanti nei motori

Problematiche dell utilizzo di biocarburanti nei motori Bioetanolo: dalla produzione all utilizz Centro Studi l Uomo e l Ambient Padova 200 Problematiche dell utilizzo di biocarburanti nei motori Rodolfo Taccani, Robert Radu taccani@units.it, rradu@units.it

Dettagli

FPT INDUSTRIAL PRESENTA I PROPRI MOTORI PER APPLICAZIONI AGRICOLE ALL EIMA

FPT INDUSTRIAL PRESENTA I PROPRI MOTORI PER APPLICAZIONI AGRICOLE ALL EIMA FPT INDUSTRIAL PRESENTA I PROPRI MOTORI PER APPLICAZIONI AGRICOLE ALL EIMA Torino, novembre 2014 FPT Industrial, società all avanguardia nella progettazione e produzione di propulsori per applicazioni

Dettagli

Cambio di marcia completamente automatizzato tutt'altro che un lusso per un autobus di lusso

Cambio di marcia completamente automatizzato tutt'altro che un lusso per un autobus di lusso PRESS info P09X02IT / Per-Erik Nordström 15 ottobre 2009 Cambio di marcia completamente automatizzato tutt'altro che un lusso per un autobus di lusso Il nuovo Scania Opticruise per autobus completamente

Dettagli

SLF, un partner unico per le tue soluzioni di finanziamento. Leasing, noleggio, finanziamenti, consulenza.

SLF, un partner unico per le tue soluzioni di finanziamento. Leasing, noleggio, finanziamenti, consulenza. SLF, un partner unico per le tue soluzioni di finanziamento. Leasing, noleggio, finanziamenti, consulenza. SLF, per i tuoi progetti, le migliori soluzioni. Il gruppo SLF nasce alla fine degli anni Novanta,

Dettagli

COMUNICATO STAMPA DEL 31 MARZO

COMUNICATO STAMPA DEL 31 MARZO COMUNICATO STAMPA DEL 31 MARZO Oggi entrano in servizio nell area potentina 4 nuovi treni Stadler delle Ferrovie Appulo Lucane. Si tratta dell ultima tranche dei sei treni svizzeri acquistati dalle Fal

Dettagli

Produttività più elevata nella movimentazione dei carichi

Produttività più elevata nella movimentazione dei carichi Gru Scarrabili Muletti retromontati Sponde montacarichi Gru forestali e per il riciclaggio Produttività più elevata nella movimentazione dei carichi www.hiab.com La Hiab conosce a fondo i differenti segmenti

Dettagli

INDUSTRIA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA ITALIANA

INDUSTRIA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA ITALIANA INDUSTRIA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA ITALIANA Hannover Messe 2014 Walking Press Conference, 8 Aprile 2014 L industria Elettrotecnica ed Elettronica in Italia ANIE rappresenta da sessant anni l industria

Dettagli

Veicoli speciali per paracadutisti

Veicoli speciali per paracadutisti Veicoli speciali per paracadutisti Nonostante gli sforzi delle Case motociclistiche il problema della movimentazione dei paracadutisti, giunti a terra dopo il lancio, continuava ad essere irrisolto ed

Dettagli

Nuovo Daily. Iveco Italy Market Marketing. Iveco Italy Market - Marketing. italypress@iveco.com. Press Iveco Office Italy Market Marketing

Nuovo Daily. Iveco Italy Market Marketing. Iveco Italy Market - Marketing. italypress@iveco.com. Press Iveco Office Italy Market Marketing Nuovo Daily Press Lungo Office Stura Lazio,49 - Aprile 2007 Iveco Italy Market - Marketing Nuovo Daily CNG - Aprile 2007 SEP 2007: IVECO PRESENTA IL DAILY CNG Il Nuovo Daily con motore a metano sarà tra

Dettagli

Ergonomia. Ecologia. Efficienza.

Ergonomia. Ecologia. Efficienza. Ergonomia. Ecologia. Efficienza. Ergonomia. Ecologia. Efficienza. Editoriale Ergonomia. Ecologia. Efficienza. Valori sostenibili grazie a soluzioni integrate La sostenibilità è un fattore determinante

Dettagli

Tecnologie Ford ECOnetic: consumi ed emissioni di CO 2 ridotti

Tecnologie Ford ECOnetic: consumi ed emissioni di CO 2 ridotti Tecnologie Ford ECOnetic: consumi ed emissioni di CO 2 ridotti Con il nuovo modello Ford Mondeo ECOnetic le emissioni di CO 2 scendono a 115 g/km. Sulla Ford Ka, la tecnologia Auto-Start-Stop diventa di

Dettagli

CARRELLO ITALIANO Il carrello sterzante detto Italiano è nato a seguito di una esigenza prettamente italiana dovuta alla situazione in cui versavano le linee ferroviarie agli inizi del 1900. I tracciati

Dettagli

SEMPRE PIU SORENTO Linea filante e slanciata, moderni propulsori potenti e puliti, versatilità negli spazi interni e sicurezza sempre.

SEMPRE PIU SORENTO Linea filante e slanciata, moderni propulsori potenti e puliti, versatilità negli spazi interni e sicurezza sempre. SEMPRE PIU SORENTO Linea filante e slanciata, moderni propulsori potenti e puliti, versatilità negli spazi interni e sicurezza sempre. Ecco la nuova sintesi di Sorento, rinata per consolidare il suo ruolo

Dettagli

Tecnologie per una mobilità più sostenibile, sicura e consapevole A cura del Centro Studi Socio-Economici (CSE)

Tecnologie per una mobilità più sostenibile, sicura e consapevole A cura del Centro Studi Socio-Economici (CSE) Tecnologie per una mobilità più sostenibile, sicura e consapevole A cura del Centro Studi Socio-Economici (CSE) INTRODUZIONE In concomitanza con l avvio dei lavori del 17esimo Forum Internazionale sull

Dettagli

Quargo è un veicolo solido, affi dabile, economico e innovativo: la risposta che aspettavi per migliorare la qualità del tuo lavoro.

Quargo è un veicolo solido, affi dabile, economico e innovativo: la risposta che aspettavi per migliorare la qualità del tuo lavoro. Lavora di più, spende di meno. Piaggio opera da più di 50 anni nel mercato dei Veicoli Commerciali e da Trasporto Leggero. Dall esperienza e dalla passione Piaggio nasce Quargo, il nuovo modo di interpretare

Dettagli

INDICE. 1. Agenzia di viaggi leader nel Sud Europa

INDICE. 1. Agenzia di viaggi leader nel Sud Europa INDICE 1. Agenzia di viaggi leader nel Sud Europa 2. Una storia di successo 3. Valori che fanno la differenza Prezzo Servizio clienti Sicurezza degli acquisti Facilità e flessibilità Innovazione e tecnologia

Dettagli

Come leggere un pneumatico

Come leggere un pneumatico Come leggere un pneumatico (1) Pneumatico (2) Larghezza del pneumatico da fianco a fianco = 175 mm (3) Rapporto tra altezza del fianco e larghezza di sezione = 0.70 (4) Tipo di struttura = R (struttura

Dettagli

ContainersDNV Progettati per la sicurezza dell utente, disegnati e costruiti per la soddisfazione dell utente

ContainersDNV Progettati per la sicurezza dell utente, disegnati e costruiti per la soddisfazione dell utente Standard, speciali e refrigerati ContainersDNV Progettati per la sicurezza dell utente, disegnati e costruiti per la soddisfazione dell utente Per qualsiasi dettaglio sui nostri magazzini di nuova generazione

Dettagli

Sintesi per la stampa. Rapporto Analisi dei Settori Industriali* Maggio 2013

Sintesi per la stampa. Rapporto Analisi dei Settori Industriali* Maggio 2013 Sintesi per la stampa Rapporto Analisi dei Settori Industriali* Maggio 2013 Industria: caduta del fatturato nel biennio 2012-13 (-8,3% pari a 56,5 miliardi di euro a prezzi costanti), causata dal previsto

Dettagli

dott. Pasquale De Vita Audizione del presidente dell Unione Petrolifera Senato Commissione Industria (10 a )

dott. Pasquale De Vita Audizione del presidente dell Unione Petrolifera Senato Commissione Industria (10 a ) Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell uso dell energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE Audizione del presidente

Dettagli

Carrelli per il trasporto e il

Carrelli per il trasporto e il Trasporti interni Carrelli per il trasporto e il sollevamento Classificazione dei carrelli Tipologie esistenti Caratteristiche e prestazioni Predisposizioni antinfortunistiche 2 2005 Politecnico di Torino

Dettagli

TOYOTA. Strategia e politica aziendale A.A. 2012/2013 LAURA CORRIAS

TOYOTA. Strategia e politica aziendale A.A. 2012/2013 LAURA CORRIAS TOYOTA Strategia e politica aziendale A.A. 2012/2013 LAURA CORRIAS 1 1. ANALISI DEL SETTORE 2. TOYOTA 3. LANCIO AYGO 4. CONCLUSIONI 2 INDUSTRIA Più IMPORTANTE PER FATTURATO La rilevanza del settore si

Dettagli

Impianti di Lavaggio Automatici

Impianti di Lavaggio Automatici Impianti di Lavaggio Automatici technology people service partner for your business L immagine è importante. E noi della Ceccato lo sappiamo bene. Per questo vi aiutiamo a tenerla alta utilizzando i nostri

Dettagli

Il veicolo commerciale del 21 secolo

Il veicolo commerciale del 21 secolo Il veicolo commerciale del 21 secolo V E I C O L I C O M M E R C I A L I R E S P O N S A B I L I D I S T R I B U T O R E P E R L I T A L I A w w w. g r u p p o m o v i n c a r. c o m P U L I Z I A G I

Dettagli

POTENZIALE AZIENDALE

POTENZIALE AZIENDALE Ampliate il vostro portafoglio di prodotti e fate crescere la vostra impresa con un marchio GLOBALE leader del settore. ESPLORATE IL VOSTRO POTENZIALE AZIENDALE Unitevi ai 128 concessionari in tutto il

Dettagli

AD AGRITECHNICA FPT INDUSTRIAL LANCIA IL NUOVO MOTORE R22 E PRESENTA I PROPRI MOTORI PER APPLICAZIONI AGRICOLE

AD AGRITECHNICA FPT INDUSTRIAL LANCIA IL NUOVO MOTORE R22 E PRESENTA I PROPRI MOTORI PER APPLICAZIONI AGRICOLE AD AGRITECHNICA FPT INDUSTRIAL LANCIA IL NUOVO MOTORE R22 E PRESENTA I PROPRI MOTORI PER APPLICAZIONI AGRICOLE Torino, novembre 2013 Società all avanguardia nella progettazione e produzione di propulsori

Dettagli

La soluzione innovativa per le applicazioni pesanti. OptiFant 8000

La soluzione innovativa per le applicazioni pesanti. OptiFant 8000 La soluzione innovativa per le applicazioni pesanti OptiFant 8000 Potente unità Power-Pack Il potente motore a basse emissioni ed il ventilatore ad azionamento idraulico creano un unità motrice compatta

Dettagli

Sorprese a non finire.

Sorprese a non finire. www.kia.it Amore a prima vista. Il feeling scatterà al primo incontro, basterà posare lo sguardo sulla nuova Rio per rimanere colpiti dal suo fascino elegante ma dinamico capace di colpire al cuore. Linee

Dettagli

P A R L I A M O D I...

P A R L I A M O D I... PARLIAMO DI... ASSOLUTAMENTE NUOVI. ASSOLUTAMENTE UNICI! DI NARA STEFANELLI PARLIAMO DI... R enova sarà la novità assoluta di Tanexpo 2014. Un brand che attraverso il nome stesso vuole trasmettere il concetto

Dettagli

Zhujiang Beer. ZHUJIANG BEER INBEV GROUP

Zhujiang Beer. ZHUJIANG BEER INBEV GROUP Zhujiang Beer. INBEV GROUP SETTORE BIRRA Zhujiang Beer Gruppo Inbev Guangzhou, Cina >> cartonatrice SMI WP 450 Inbev è leader mondiale nella produzione di birra, con 13.3 miliardi di euro fatturati nel

Dettagli

Risposte ai quesiti. Viene richiesto il CICLO SORT 1, ma trattandosi di veicoli classe 2, si tratta di refuso (SORT 1 - SORT 3)?

Risposte ai quesiti. Viene richiesto il CICLO SORT 1, ma trattandosi di veicoli classe 2, si tratta di refuso (SORT 1 - SORT 3)? AFFIDAMENTO MEDIANTE PROCEDURA APERTA DELLA "FORNITURA, DISTINTA PER LOTTI, COMPRENSIVA DI GARANZIA, DI N 5 AUTOBUS URBANI E N 2 AUTOBUS INTERURBANI DESTINATI AL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL),

Dettagli

International Foundry Forum 2014 Venezia, 25/27 Settembre 01/26

International Foundry Forum 2014 Venezia, 25/27 Settembre 01/26 01/26 COSA E L IFF? International Foundry Forum è l'evento chiave per gli AD e si tiene ogni 2 anni in location esclusive come, in passato, a Praga, a Barcellona, a Vienna e quest anno sullo splendido

Dettagli

Bando di gara n 4740396/2012 per la fornitura di a utobus urbani di linea alimentati a gasolio classe 1 metri 15,00 lotto n 1 CIG 481766 2C70.

Bando di gara n 4740396/2012 per la fornitura di a utobus urbani di linea alimentati a gasolio classe 1 metri 15,00 lotto n 1 CIG 481766 2C70. Bando di gara n 4740396/2012 per la fornitura di a utobus urbani di linea alimentati a gasolio classe 1 metri 15,00 lotto n 1 CIG 481766 2C70. - 1.2.2 Architettura veicolo : o Viene richiesto pavimento

Dettagli

Perché si compra nei paesi a basso costo

Perché si compra nei paesi a basso costo Perché si compra nei paesi a basso costo I grafici seguenti sono basati su una ricerca condotta da Accenture presso 3 responsabili degli acquisti in una vasta gamma di settori industriali in Europa e Stati

Dettagli

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Sempre all avanguardia per design e tecnologia, l offerta di Panasonic è in costante evoluzione nelle soluzioni di riscaldamento

Dettagli

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Documento tecnico Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Sommario 1. Introduzione 4 2. Informazioni su Lightfinder 4 3. Applicazioni 5 4. Confronto nelle ore notturne

Dettagli

Multipurpose All Terrain Vehicle

Multipurpose All Terrain Vehicle FRESIA F18 4X4 Multipurpose All Terrain Vehicle Mezzo Speciale per Trasporto Materiale Logistico in condizioni estreme su ogni tipo di terreno 4 Ruote Motrici 4 Ruote Sterzanti L F18 4x4 è un veicolo leggero

Dettagli

Il Protocollo di Kyoto

Il Protocollo di Kyoto Il Protocollo di Kyoto Con il Protocollo di Kyoto i paesi industrializzati si impegnano a ridurre, durante il primo periodo di applicazione, 2008-2012, il totale delle emissioni di sei gas ad effetto serra,

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE VERSIONE CARROZZERIA/MODELLO CHASSIS/ K0 PICK UP/K01 PIANALE RIBALTABILE/KR01 MINIVAN/K05 MOTORE

CARATTERISTICHE TECNICHE VERSIONE CARROZZERIA/MODELLO CHASSIS/ K0 PICK UP/K01 PIANALE RIBALTABILE/KR01 MINIVAN/K05 MOTORE E U R O 4 G I OT T I V I C TO R I A A M P L I A L A P R O P R I A G A M M A P R O D OT T I R I V O L G E N D O S I A L S E T TO R E D E I V E I C O L I PROFESSIONALI DA TRASPORTO. LA MISSION DEL GRUPPO

Dettagli

Vedere ed essere visti: Lampadine e sistemi di illuminazione Bosch per veicoli

Vedere ed essere visti: Lampadine e sistemi di illuminazione Bosch per veicoli Vedere ed essere visti: Lampadine e sistemi di illuminazione Bosch per veicoli Luce per tutti: Lampadine e sistemi di illuminazione Bosch per veicoli Usi primari Automobili e SUV Veicoli commerciali Veicoli

Dettagli

Le opportunità del biometano per

Le opportunità del biometano per Key Energy - Rimini, Marco Tassan - Centro Ricerche FIAT - Trento Branch l Biogas come risorsa: oltre oltre la la produzione di di Energia Rinnovabile Rinnovabile Le l autotrazione opportunità del e gli

Dettagli

MITSUBISHI MOTORS. 50 anni di storia nelle tecnologie di propulsione elettrica

MITSUBISHI MOTORS. 50 anni di storia nelle tecnologie di propulsione elettrica MITSUBISHI MOTORS 50 anni di storia nelle tecnologie di propulsione elettrica Negli ultimi anni, l industria automobilistica ha puntato sulla mobilità elettrica per contrastare i cambiamenti climatici,

Dettagli

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38.

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. Prestazioni in una nuova dimensione. In questo prospetto sono raffigurati anche equipaggiamenti che non fanno parte della dotazione di serie.

Dettagli

Verso auto più leggere per rispettare l'euro 6

Verso auto più leggere per rispettare l'euro 6 SMART CITY RADIO24 puntata del 24 febbraio 2016 (qui il podcast http://goo.gl/vlzp32) 24/02/2016 Verso auto più leggere per rispettare l'euro 6 Le emissioni dal tubo di scappamento dei moderni autoveicoli

Dettagli

Concetti di marketing turistico

Concetti di marketing turistico Concetti di marketing turistico Introduzione Un impresa, per individuare la linea d azione che ha la maggior probabilità di portare al successo il proprio prodotto, cerca di anticipare i bisogni dei consumatori,

Dettagli

03/23/11 Rizzo-Guida all'auto ecologica 1

03/23/11 Rizzo-Guida all'auto ecologica 1 Convegno Euromobility L'auto ecologica: i prodotti di oggi, le idee per il futuro Roberto Rizzo Autore del libro Guida all'auto ecologica 03/23/11 Rizzo-Guida all'auto ecologica 1 Convegno Euromobility

Dettagli

Sistemi condensanti eutettici

Sistemi condensanti eutettici Sistemi condensanti eutettici Refrigerazione eutettica per il trasporto di prodotti congelati su autocarri adibiti alla distribuzione Assistenza garantita 24 ore su 24, grazie alla rete internazionale

Dettagli

Trituratore primario. Trituratore secondario. Tecnologia di vagliatura. Progettazione di impianti

Trituratore primario. Trituratore secondario. Tecnologia di vagliatura. Progettazione di impianti Trituratore primario Trituratore secondario Tecnologia di vagliatura Progettazione di impianti La storia di HAMMEL HAMMEL Recyclingtechnik GmbH è attiva da più di 20 anni nella produzione e vendita di

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione generale per la motorizzazione

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione generale per la motorizzazione MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione generale per la motorizzazione Prot. n. 4114/M368 Roma, 4 agosto 2005 OGGETTO: Procedure per l inquadramento

Dettagli

La natura e la tecnologia sono il nostro motore

La natura e la tecnologia sono il nostro motore La natura e la tecnologia sono il nostro motore Naturalmente meglio Naturalmente dinamici, naturalmente economici ed ovviamente ecologici i veicoli a gas naturale / biogas offrono tutta la potenza, la

Dettagli

SUD AMERICA In peggioramento la produzione di autoveicoli: -10,6% nei primi 3 mesi 2014, dopo il calo del 4,5% ad ottobre-dicembre 2013

SUD AMERICA In peggioramento la produzione di autoveicoli: -10,6% nei primi 3 mesi 2014, dopo il calo del 4,5% ad ottobre-dicembre 2013 SUD AMERICA In peggioramento la produzione di autoveicoli: -10,6% nei primi 3 mesi 2014, dopo il calo del 4,5% ad ottobre-dicembre 2013 Nell area considerata che include Argentina, Brasile e Venezuela,

Dettagli

E U R O 5 made to move

E U R O 5 made to move E U R O 5 made to move L A Z I E N DA La famiglia Giotti è stata protagonista nella storia di quel ristretto gruppo di imprenditori italiani che, qualche decennio fa, ha dato vita allo sviluppo industriale

Dettagli

BREVE PRESENTAZIONE AZIENDALE

BREVE PRESENTAZIONE AZIENDALE BREVE PRESENTAZIONE AZIENDALE Per mobilità sostenibile si intende un sistema di mobilità urbana in grado di conciliare il diritto alla mobilità con l esigenza di ridurre l inquinamento e le esternalità

Dettagli

Precedenza alla qualità.

Precedenza alla qualità. Precedenza alla qualità. Continental e l Etichetta Europea. L immagine dell Etichetta Europea qui riportata è a titolo puramente esemplificativo. I valori indicati non si riferiscono al prodotto raffigurato.

Dettagli

La generazione futura di guarnizioni per freni a tamburo

La generazione futura di guarnizioni per freni a tamburo La generazione futura di guarnizioni per freni a tamburo Meritor un marchio ArvinMeritor La generazione futura di guarnizioni per freni a tamburo ArvinMeritor è un grande fornitore mondiale di prim ordine

Dettagli

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner ERPGestionaleCRM partner La soluzione software per le aziende di produzione di macchine Abbiamo trovato un software e un partner che conoscono e integrano le particolarità del nostro settore. Questo ci

Dettagli

La struttura del Gruppo Bosch

La struttura del Gruppo Bosch 1 E-bike 30/11/2010 Robert Bosch GmbH 2010. All rights reserved, also regarding any disposal, exploitation, reproduction, editing, La struttura del Gruppo Bosch Il Gruppo Bosch Fatturato 2009: 38.2 mld

Dettagli

GAMMA CANYCOM INEGUAGLIABILE POTENZA IN QUALSIASI CONDIZIONE.

GAMMA CANYCOM INEGUAGLIABILE POTENZA IN QUALSIASI CONDIZIONE. GAMMA CANYCOM INEGUAGLIABILE POTENZA IN QUALSIASI CONDIZIONE. TRANSPORTER 2014/15 CANYCOM Canycom è un azienda Giapponese specializzata nella produzione di macchine per il settore agricolo, forestale ed

Dettagli

CARROZZATURA CON CASSONE RIBALTABILE

CARROZZATURA CON CASSONE RIBALTABILE CARROZZATURA CON CASSONE RIBALTABILE I veicoli allestiti con carrozzerie di tipo ribaltabile sono costituiti essenzialmente da un controtelaio permanentemente ancorat o all'autotelaio sul quale è appoggiato

Dettagli

Soluzioni in media tensione per il trattamento delle acque e delle acque reflue

Soluzioni in media tensione per il trattamento delle acque e delle acque reflue Soluzioni in media tensione per il trattamento delle acque e delle acque reflue Potenziale riduzione dei costi energetici Aumento dell'affidabilità e dei tempi di funzionamento Costi di manutenzione ridotti

Dettagli

La Sfida agli Squilibri

La Sfida agli Squilibri Progetto Food for Learnig - Somalia La Sfida agli Squilibri GLI OBIETTIVI di SVILUPPO DEL MILLENNIO RAGIONI DELLO SQUILIBRIO C è cibo a sufficienza per sfamare l'intera popolazione mondiale di oltre 7

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

Trasformiamo le vostre sfide in vantaggi. Produzione intelligente, sicura e sostenibile

Trasformiamo le vostre sfide in vantaggi. Produzione intelligente, sicura e sostenibile Trasformiamo le vostre sfide in vantaggi Produzione intelligente, sicura e sostenibile Trasformiamo la vostra azienda Pensate di poter continuare a lavorare nel solito modo? Le cose sono cambiate. Le aziende

Dettagli

Caffè Scienza. Biocarburanti: energia sostenibile? (Dott. Andrea Rossi, Università di Siena & Ecofys)

Caffè Scienza. Biocarburanti: energia sostenibile? (Dott. Andrea Rossi, Università di Siena & Ecofys) Caffè Scienza Biocarburanti: energia sostenibile? (Dott. Andrea Rossi, Università di Siena & Ecofys) Roma, 16/12/2008 Obiettivi delle politiche per i biocarburanti Mitigazione dei cambiamenti climatici

Dettagli

PTT di 3.500 Kg e pertanto conducibile con Patente B. Pagina 1

PTT di 3.500 Kg e pertanto conducibile con Patente B. Pagina 1 SPAZZATRICE ASPIRANTE VELOCE mod. MINOR m 3 2 La Spazzatrice Aspirante Scarab Minor è una delle più potenti spazzatrici compatte per aree urbane. E allestita con motore Diesel VM sovralimentato (conforme

Dettagli

Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a

Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a media velocità d Europa. L azienda ha quasi un secolo di esperienza in motori affidabili e poteni. Originariamente, la

Dettagli

M A C C H I N E P E R L A P U L I Z I A I N D U S T R I A L E E U R B A N A

M A C C H I N E P E R L A P U L I Z I A I N D U S T R I A L E E U R B A N A 5000-200 HYDRO Il concetto Le lavastrade Dulevo 200 e 5000 Hydro sono state progettate per la pulizia ad alta pressione e la sanificazione delle aree urbane, ma si adattano senza problemi anche ad aree

Dettagli

ALESSANDRO BENEDETTI FABRIZIO CELLI ANDREA GOZZI FABIO PAPACCHINI MARCO RICCINI

ALESSANDRO BENEDETTI FABRIZIO CELLI ANDREA GOZZI FABIO PAPACCHINI MARCO RICCINI ALESSANDRO BENEDETTI FABRIZIO CELLI ANDREA GOZZI FABIO PAPACCHINI MARCO RICCINI INDICE UN PO DI STORIA MISSION & VISION LEAN PRODUCTION SICUREZZA TECNOLOGIA RISPETTO AMBIENTALE OBIETTIVI DI COMUNCAZIONE

Dettagli