PRESS info. Gli autobus Scania 100 anni di innovazione. Aprile 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRESS info. Gli autobus Scania 100 anni di innovazione. Aprile 2011"

Transcript

1 PRESS info Aprile 2011 Gli autobus Scania 100 anni di innovazione Innovazione ed attenzione al cliente contraddistinguono la produzione di autobus Scania dal 1911 ai giorni nostri. Ecco una panoramica sulle storiche pietre miliari grazie alle quali la società ed il marchio si sono conquistati una fama mondiale. Ingrandisci le foto Scania-Vabis, fresca di fusione, lancia il primo autobus svedese a motore, il cosiddetto autobus di Nordmark, dotato di un telaio con trasmissione a catena prodotto dalla fabbrica Scania di Malmö, nel sud della Svezia, e di motore e carrozzeria realizzati dalla Vabis a Södertälje Lo sviluppo pionieristico condotto insieme alle Poste svedesi, porta a produrre un importante prodotto di nicchia. Il nuovo autobus postale consegna la posta tutto l'anno nelle zone scarsamente popolate del nord della Svezia, utilizzando slitte anteriori e cingoli posteriori durante l'inverno. Prodotto per il resto del decennio, riesce a rompere l'isolamento invernale nelle regioni più remote. Segna anche, per la società, l'inizio della produzione continuativa di autobus. Scania Corporate Relations Telephone SE Södertälje Fax Sweden

2 2 (8) Le vendite di autobus superano quelle degli autocarri. Diventa sempre più impellente la necessità di aumentare la capacità di trasporto passeggeri. Scania-Vabis lancia l'autobus Bulldog - un grosso passo avanti nell'aumento dell'efficienza grazie ad un design funzionale Scania-Vabis esporta per la prima volta autobus in Brasile, seguiti nel 1951 dagli autocarri, stipulando un accordo per l importazione dei veicoli con l'azienda brasiliana Vemag. L'assemblaggio di telai inizia nel 1957 e la fabbrica Scania-Vabis di São Paulo viene inaugurata nel L'autobus suburbano Metropol, sviluppato in collaborazione con la statunitense Mack Manufacturing Corporation, viene lanciato sul mercato svedese. Con il suo motore trasversale posteriore a 8 cilindri in linea, il Metropol è il primo autobus interamente fabbricato in Svezia con carrozzeria a struttura portante Insediatasi stabilmente in Brasile, Scania-Vabis avvia la produzione di motori. Nel 1959 il B75 diventa il primo modello di autobus costruito per il mercato brasiliano. Questo autobus a motore anteriore, usato come pullman da turismo che come autobus urbano, vanta un robusto motore in un telaio resistente ed è progettato per garantire una facile carrozzabilità.

3 3 (8) Nel 1966, contemporaneamente al passaggio alla circolazione sulla destra in Svezia, Scania-Vabis lancia un autobus urbano particolarmente confortevole per i passeggeri, il CR76. Le priorità sono peso ridotto e pianale ribassato e il motore viene progettato appositamente per ridurre al minimo la fumosità. Il CR76 funge da base di partenza per il silenzioso CR111, lanciato nel 1971, con un livello di rumorosità di soli 77 dba Le problematiche ambientali acquisiscono sempre maggiore rilevanza. In collaborazione con l'azienda di trasporto pubblico regionale di Stoccolma, Scania avvia i test di sviluppo degli autobus CR113 ad etanolo nel servizio urbano. I motori diesel da 11 litri sono adattati per funzionare utilizzando questo biocarburante. Da allora la capitale svedese utilizza autobus Scania alimentati ad etanolo Viene lanciato lo Scania OmniCity, un autobus con struttura e carrozzeria in alluminio, pianale ribassato e kneeling laterale, perfettamente adatto al traffico urbano. Questa piattaforma è utilizzata anche per il modello OmniLink e per l OmniCity a due piani Con il suo motore a 5 cilindri montato anteriormente ed il robusto telaio, la serie F di Scania è ideale per le strade dissestate e le condizioni più difficili, nelle quali offre comfort ed un elevato numero di passeggeri trasportati.

4 4 (8) Sviluppato il primo autobus ibrido nel 1995, Scania lancia un innovativo concept bus ibrido progettato per il massimo comfort ed agibilità dei passeggeri, con posto guida centrale e ruote sterzanti sugli angoli Sei autobus a tre assi Scania OmniLink ibridi alimentati ad etanolo iniziano prove operative su vasta scala in collaborazione con l'azienda di trasporto pubblico regionale di Stoccolma Viene lanciato lo Scania Touring che suscita un grande interesse da parte degli operatori. Progettato da Scania e prodotto in collaborazione con il costruttore cinese Higer, nasce per soddisfare la domanda di mercati nuovi e consolidati. Il modello a 3 assi segue nel Grazie al suo impegno nei sistemi BRT (Bus Rapid Transit), Scania ottiene un ordine di 143 autobus snodati ad alta capacità, progettati per circolare su corsie dedicate a Johannesburg, Sud Africa. Il sistema Rea Vaya diventa rapidamente molto apprezzato dai pendolari, poiché rappresenta la soluzione ideale al traffico delle ore di punta e all'inquinamento di Jo-burg.

5 5 (8) Un futuro brillante per gli autobus Scania celebra i suoi 100 anni come costruttore di autobus. Ora, dichiara Melker Jernberg, responsabile della divisione Buses and Coaches in Scania, la sfida consiste nell'accelerare lo sviluppo di un sistema di trasporto passeggeri più sostenibile. Gli investimenti nel trasporto pubblico sono in aumento, dal momento che le grandi città del mondo stanno cercando soluzioni sostenibili a problemi di traffico spesso urgenti. Ad oggi, Scania ha fornito circa 2000 veicoli per sistemi BRT (bus rapid transit) in Australia, Messico, Sud America, Sud Africa ed altri paesi ancora. Questi sistemi verranno lanciati anche in Europa, dichiara Melker Jenberg. "È inevitabile. Dobbiamo convincere i progettisti delle aree urbane e gli amministratori pubblici dell'importanza di sistemi di trasporto sostenibili." Fra i prodotti Scania rientrano autobus e pullman alimentati a biodiesel, bioetanolo e biogas. Finora la domanda di veicoli ad alimentazione alternativa, eccezion fatta per la Svezia, è stata debole ma nel novembre 2010 l'ordine di 50 autobus ad etanolo conferito a Scania dal Brasile ha rappresentato una vera e propria rivoluzione. Jernberg prevede che in futuro autobus e pullman saranno meglio equipaggiati per soddisfare la richiesta di comfort dei clienti. Ciò include autobus per lunghe percorrenze dove i passeggeri possano usufruire di sedili completamente reclinabili, servizio bar, banda larga e film su grande schermo. "Trascorrere il tempo in attività di qualità anziché nell'ozio rende gli autobus più interessanti e quindi un'alternativa più competitiva," sostiene. Pietre miliari per l ambiente Autobus a gas. Nel 1980 Scania ha fornito i primi autobus a gas dei tempi moderni. L'ultima generazione, nata nel 2010, è stata sviluppata per garantire prestazioni simili a quelle dei motori diesel. Nel complesso sono in circolazione più di autobus con motori a gas Scania, molti in Australia. Autobus a bioetanolo. Sulla base di esperimenti condotti nella seconda metà degli anni '70 e nei primi anni '80, verso la metà degli anni '80 Scania ha sviluppato i suoi primi motori per autobus alimentati ad etanolo e da allora gli autobus ad etanolo sono in piena attività nei centri urbani più congestionati. Oggi è in produzione la terza generazione di motori ad etanolo, che utilizzano la combustione ciclo diesel che permette di ottenere la massima efficienza. Finora Scania ha venduto più di 800 autobus con motori ad etanolo.

6 6 (8) Autobus ibridi. I primi test sugli autobus ibridi risalgono al Negli anni successivi Scania ha presentato sei concept bus ibridi, fra cui i primi al mondo a utilizzare combustibili rinnovabili. Questi autobus ibridi ad etanolo sono stati sottoposti ad intense prove su strada nel traffico di Stoccolma negli anni Combustibili rinnovabili commerciali. Nel 2010, Scania è diventata la prima casa costruttrice a fornire autobus in grado di utilizzare tutti e tre i combustibili rinnovabili attualmente disponibili sul mercato: etanolo, biogas e biodiesel. BRT. Scania ha fornito circa 2000 autobus per sistemi BRT in tutto il mondo, alcuni con una lunghezza di 20 m. Scania 120 anni Le origini di Scania risalgono al Inizialmente orientata verso la produzione di vagoni ferroviari, ai primi del '900, dato il crescente sviluppo del trasporto stradale, la società entrò nell'industria automobilistica e iniziò a costruire automobili e autocarri. Nel 1911 furono inseriti nella gamma di produzione i veicoli per il trasporto pubblico di persone. Tutto ebbe inizio nel Philip Wersén, la cui consorte apparteneva a una delle principali famiglie di industriali della città di Södertälje a sud di Stoccolma, gli Ekenbergs, propose alla Surahammars Bruk di aprire insieme una fabbrica per la produzione di vagoni ferroviari. Surahammars Bruk, uno stabilimento siderurgico dalla storia secolare, era il principale fornitore svedese di ruote ed altri componenti per materiale rotante. La proposta fu accettata e nel dicembre 1891 fu approvato l'atto costitutivo della nuova società VABIS Scania Scania-Vabis La nuova società venne denominata Vagnfabriksaktiebolaget i Södertelge ( Fabbrica di vagoni di Södertälje in svedese), abbreviato poi in VABIS o Vabis. La produzione di vagoni ferroviari della Vabis continuò fino al Nel frattempo gli sforzi della società si concentrarono sullo sviluppo e la produzione di automobili e autocarri. Nel 1900, a Malmö, la principale città della provincia più meridionale della Svezia, ovvero Scania, venne fondata la Maskinfabriksaktiebolaget Scania (una combinazione di svedese e latino per Fabbrica di macchinari in Scania ) adibita alla costruzione di biciclette. Presto anche Scania si dedicò alla produzione di automobili e autocarri. Nel 1911, le due società Vabis e Scania si fusero per poter affrontare la sempre più agguerrita concorrenza europea. La produzione di autocarri, automobili e autobus continuò sia a Malmö che a Södertälje ma la produzione di biciclette e vagoni ferroviari cessò. Nel 1921 la società affrontò un periodo di difficoltà economiche. La Stockholms Enskilda Bank, di proprietà della famiglia Wallenberg, fornì nuovo capitale. Scania-Vabis diventava così una società solida e tecnologicamente avanzata.

7 7 (8) Saab-Scania Scania Nel 1969 Scania-Vabis concluse la fusione con l'azienda svedese produttrice di automobili e aerei Saab, dando vita a Saab-Scania. Nel 1995 divenne nuovamente un'azienda indipendente e l'anno successivo venne quotata in borsa. Il marchio Il primo marchio Scania, che risale al 1910, è costituito dalla pedivella di una bicicletta con al centro la testa di un grifone, animale mitologico. Il grifone rosso con corona dorata è il simbolo della città di Malmö sin dal Il marchio con la pedivella ed il grifone è stato mantenuto per anni, ad eccezione del periodo Saab-Scania ( ) durante il quale la pedivella fu sostituita da due cerchi. Dal 1969 al 1984, a causa di una controversia sul marchio, la società utilizzò solamente un logo con il nome Scania quale marchio di fabbrica. Nel 1995, il marchio con la pedivella e il grifone fu ripristinato in forma più moderna. Autobus Scania: 100 anni di servizio pubblico su strada Ulteriori informazioni sono disponibili in inglese nella sezione Stampa all'indirizzo I periodi della storia di Scania e le pietre miliari dell autobus: From rail to road Tough struggle Navigating cautiously ahead Crossroads of change A complete busbuilder Turning right Pioneering technological advances Expanding global market Pioneering steps in new fuels Travel with a smile Securing stability Going forward by bus Immagini disponibili nella Scania Image Bank, Inserire "Bus 100 years" nel campo di ricerca.

8 8 (8) Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: - Per-Erik Nordström, Product Affairs tel , per-erik.nordstrom@scania.com

Scania V8 1969-2009 I ruggenti 40 anni di un motore leggendario

Scania V8 1969-2009 I ruggenti 40 anni di un motore leggendario PRESS info P09301IT / Per-Erik Nordström 31 marzo 2009 Scania V8 1969-2009 I ruggenti 40 anni di un motore leggendario Quella potenza, quella sensazione e quel rombo inconfondibile queste sono solo alcune

Dettagli

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Documento tecnico Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Sommario 1. Introduzione 4 2. Informazioni su Lightfinder 4 3. Applicazioni 5 4. Confronto nelle ore notturne

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

La soluzione innovativa di Scania per l autobus ibrido migliora l'efficienza dei consumi del 25%

La soluzione innovativa di Scania per l autobus ibrido migliora l'efficienza dei consumi del 25% PRESS info P09601IT / Per-Erik Nordström Maggio 2009 La soluzione innovativa di Scania per l autobus ibrido migliora l'efficienza dei consumi del 25% Scania sta avviando estesi test operativo/funzionali

Dettagli

Deliverable 2.2.1. Report on Park & Ride actions in Bologna. Report sugli interventi Park & Ride a Bologna

Deliverable 2.2.1. Report on Park & Ride actions in Bologna. Report sugli interventi Park & Ride a Bologna Deliverable 2.2.1 Report on Park & Ride actions in Bologna Report sugli interventi Park & Ride a Bologna INTRODUZIONE Le politiche locali di gestione della mobilità hanno fra i principali obiettivi l incentivazione

Dettagli

INDICE. Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti Infrastrutture funiviarie

INDICE. Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti Infrastrutture funiviarie INDICE 1 CARATTERISTICHE GENERALI DEGLI IMPIANTI A FUNE... 2 1.1 Definizione di impianto a fune... 2 1.2 Tipologie di impianto... 3 1.3 Funzionamento degli impianti a fune... 6 1.4 Normativa per la costruzione

Dettagli

Nastri trasportatori a curva

Nastri trasportatori a curva Nastri trasportatori a curva Informazioni generali OMT BIELLA Srl Grazie all esperienza acquisita nel corso degli anni OMT Biella Srl offre una gamma di trasportatori a curva in grado di soddisfare le

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

Finestre con una visione del Mondo

Finestre con una visione del Mondo www.ekookna.it 2016 Finestre con una visione del Mondo Depliant dei prodotti Eko-Okna è presente sul mercato dei serramenti dal 1998. Ci contraddistingue la capacità di adeguarsi ai continui cambiamenti

Dettagli

Le strategie di marketing

Le strategie di marketing Stampa Le strategie di marketing admin in Professione Consulente Con l analisi di mercato è possibile mettere a punto i prodotti o servizi corrispondenti alle esigenze di ogni segmento di mercato. Essa

Dettagli

SETTORI DI APPLICAZIONE

SETTORI DI APPLICAZIONE SETTORI DI APPLICAZIONE TECNOLOGIA DI FUSIONE Le richieste che arrivano dal settore della pressofusione sono sempre più esigenti in termini di assenza di porosità, riduzione del peso, alta resistenza e

Dettagli

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder.

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Massima forza per massime sollecitazioni: Arocs Loader e Arocs Grounder. Per carichi particolarmente elevati e sollecitazioni estreme. Con Arocs Loader

Dettagli

Bystar L. laser cutting. efficiency in. Impianti di taglio laser di grande formato per lamiere, tubi e profilati

Bystar L. laser cutting. efficiency in. Impianti di taglio laser di grande formato per lamiere, tubi e profilati efficiency in laser cutting Bystar L Impianti di taglio laser di grande formato per lamiere, tubi e profilati 2 Bystar L grande, precisa e autonoma Gli impianti universali di taglio laser della serie Bystar

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario A casa con il vostro Fiat 2 Avete scelto un veicolo Fiat. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario. Gli

Dettagli

A&T Europe Piscine Castiglione

A&T Europe Piscine Castiglione Company Profile g ruppo A&T Europe Piscine Castiglione Fondata nel 1961 a Castiglione delle Stiviere (MN, Italia), A&T Europe è l Azienda leader nel mercato internazionale della piscina. Grazie al continuo

Dettagli

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner ERPGestionaleCRM partner La soluzione software per le aziende di produzione di macchine Abbiamo trovato un software e un partner che conoscono e integrano le particolarità del nostro settore. Questo ci

Dettagli

L Italia delle fonti rinnovabili

L Italia delle fonti rinnovabili L Italia delle fonti rinnovabili Le fonti rinnovabili in Italia Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, pubblica periodicamente dati e statistiche sulle fonti rinnovabili utilizzate in Italia. L uscita

Dettagli

Le attività umane. Mondadori Education

Le attività umane. Mondadori Education Le attività umane L economia di uno Stato comprende le risorse naturali e le attività lavorative praticate dai suoi cittadini. L economia è divisa in tre settori: primario, secondario, terziario. Il settore

Dettagli

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI.

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. SCUOLA 21 classe 2^ OPA STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. Tra i maggiori detentori di risorse minerarie figurano i quattro più vasti paesi del mondo: Russia

Dettagli

MODELLO AZIENDALE E VALORI

MODELLO AZIENDALE E VALORI MODELLO AZIENDALE E VALORI Modello Aziendale La nostra strada verso il successo Il modello aziendale descrive l identità di EVVA e fornisce un punto di riferimento per l organizzazione nel suo complesso.

Dettagli

Precedenza alla qualità.

Precedenza alla qualità. Precedenza alla qualità. Continental e l Etichetta Europea. L immagine dell Etichetta Europea qui riportata è a titolo puramente esemplificativo. I valori indicati non si riferiscono al prodotto raffigurato.

Dettagli

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA La geometria operativa, contrariamente a quella descrittiva basata sulle regole per la rappresentazione delle forme geometriche, prende in considerazione lo spazio racchiuso

Dettagli

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici Nata nel DALL ACCORDO TRA CONSIAG DI PRATO, INTESA DI SIENA E COINGAS DI AREZZO, che hanno scelto di aggregarsi per creare un soggetto a partecipazione pubblica di grandi dimensioni, è oggi una multiutility

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 31 Febbraio 12 il Materiale Traspirabilità 1 il Materiale Polverizzazione 2 la Tecnologia

Dettagli

SUD AMERICA La domanda di autoveicoli cresce del 2,6%, grazie al buon recupero del Brasile

SUD AMERICA La domanda di autoveicoli cresce del 2,6%, grazie al buon recupero del Brasile SUD AMERICA La domanda di autoveicoli cresce del 2,6%, grazie al buon recupero del Brasile Nell area considerata, che include Argentina, Brasile, Cile e Venezuela, il mercato ha registrato, con oltre 5,12

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

Bayer. Vodafone Global Enterprise

Bayer. Vodafone Global Enterprise Vodafone Global Enterprise Bayer Studio del Caso Bayer S.p.A. (Italia) & Vodafone Global Enterprise sviluppano la formula corretta per aumentare la produttività degli impiegati Vodafone Global Enterprise

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

Unioncamere Calabria - Lamezia Terme - 2 aprile 2015. L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione 2014-2020

Unioncamere Calabria - Lamezia Terme - 2 aprile 2015. L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione 2014-2020 L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione 2014-2020 Programmazione 2014-2020 In un mondo oramai globalizzato le PMI devono essere in grado di affrontare la sempre più crescente concorrenza

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

VERIFICA DELLA LEGGE DI MALUS E MISURA DELLA CONCENTRAZIONE DI UNA SOLUZIONE CON DUE POLAROIDI

VERIFICA DELLA LEGGE DI MALUS E MISURA DELLA CONCENTRAZIONE DI UNA SOLUZIONE CON DUE POLAROIDI VERIFICA DELLA LEGGE DI MALUS E MISURA DELLA CONCENTRAZIONE DI UNA SOLUZIONE CON DUE POLAROIDI A) VERIFICA DELLA LEGGE DI MALUS L intensità luminosa trasmessa da un sistema costituito da due polaroidi

Dettagli

PRESS info. Scania promuove nuove soluzioni per i clienti all'iaa 2012: P12901IT / Per-Erik Nordström 04 settembre 2012

PRESS info. Scania promuove nuove soluzioni per i clienti all'iaa 2012: P12901IT / Per-Erik Nordström 04 settembre 2012 PRESS info P12901IT / Per-Erik Nordström 04 settembre 2012 Scania promuove nuove soluzioni per i clienti all'iaa 2012: Motori Euro 6 da 9 e 13 litri per autocarri e autobus I nuovi motori a gas Euro 6

Dettagli

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA 40 ANNI SUL MERCATO! RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA LOCOTRATTORI STRADA-ROTAIA ZEPHIR, MODERNI ED EFFICIENTI PER OPERARE NEI PIAZZALI DI MOVIMENTAZIONE FERROVIARIA TECNOLOGIA

Dettagli

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling 1960 Linde presenta il primo carrello con trasmissione idrostatica nel 1960 il modello Hubtrac. Questo significa

Dettagli

Perché aspettare? Passate subito ai combustibili rinnovabili!

Perché aspettare? Passate subito ai combustibili rinnovabili! 5 settembre 2007 Perché aspettare? Passate subito ai combustibili rinnovabili! Scania continua a sostenere che il passaggio ai combustibili rinnovabili possa e debba essere iniziato immediatamente. Sul

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT

PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT La nostra esperienza il vostro vantaggio. Trodat presenta il più vasto assortimento di gomme laser che sia mai esistito. Innovazioni che permettono ai

Dettagli

LA GLOBALIZZAZIONE. Istituto Primario Primo Grado F.D

LA GLOBALIZZAZIONE. Istituto Primario Primo Grado F.D LA GLOBALIZZAZIONE Istituto Primario Primo Grado F.D Un mondo globalizzato La globalizzazione è un fenomeno che si estende a tutta la superficie terrestre o all intera umanità Essa offre grandi possibilità

Dettagli

VEICOLI IN ESPOSIZIONE all'interno (stand 201, padiglione B4) Scania R 730 6x4 trattore per trasporto eccezionale di massima potenza

VEICOLI IN ESPOSIZIONE all'interno (stand 201, padiglione B4) Scania R 730 6x4 trattore per trasporto eccezionale di massima potenza PRESS info P10400IT / Per-Erik Nordström Aprile 2010 Pronti a lavorare duro Scania al Bauma 2010: ampia scelta, supporto affidabile La solidità ingegneristica, l'ampia gamma di prodotti, il supporto completo

Dettagli

Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel

Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Basso consumo, prestazioni elevate: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Con le serie MCRS, Bosch

Dettagli

Sistema di diagnosi CAR TEST

Sistema di diagnosi CAR TEST Data: 30/09/09 1 di 7 Sistema di diagnosi CAR TEST Il sistema di diagnosi CAR TEST venne convenientemente utilizzato per: - verificare che la scocca di un veicolo sia dimensionalmente conforme ai disegni

Dettagli

La generazione futura di guarnizioni per freni a tamburo

La generazione futura di guarnizioni per freni a tamburo La generazione futura di guarnizioni per freni a tamburo Meritor un marchio ArvinMeritor La generazione futura di guarnizioni per freni a tamburo ArvinMeritor è un grande fornitore mondiale di prim ordine

Dettagli

Imprese multinazionali e outsourcing

Imprese multinazionali e outsourcing Economia Internazionale Alireza Naghavi Capitolo 9 (a) L outsourcing di beni e servizi 1 Imprese multinazionali e outsourcing Gli investimenti diretti all estero rappresentano quegli investimenti in cui

Dettagli

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente Servizi alle aziende Chiavenergia Professionisti per l'ambiente Su di noi... I nuovi mercati energetici offrono interessanti opportunità alle aziende nell'ottica di riduzione dei costi e di investimento

Dettagli

Introduzione al Marketing Mix

Introduzione al Marketing Mix Introduzione al Marketing Mix Relatore: Andrea Baioni (abaioni@andreabaioni.it) Il Marketing Mix Le 4 P Product Price Promotion Place È la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l

Dettagli

L automatica poco ingombrante! REVOLUTION JUMBO diametro di appena 5000 mm

L automatica poco ingombrante! REVOLUTION JUMBO diametro di appena 5000 mm Via A. Marino 15/17 20090 Fizzonasco di Pieve Emanuele (Milano) Italia Tel: +39 02 90420257 - +39 02 90723468 Fax: +39 02 90723469 Skype: mismatic E-mail: info@mismatic.com Website: www.mismatic.com settore

Dettagli

INDUSTRIA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA ITALIANA

INDUSTRIA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA ITALIANA INDUSTRIA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA ITALIANA Hannover Messe 2014 Walking Press Conference, 8 Aprile 2014 L industria Elettrotecnica ed Elettronica in Italia ANIE rappresenta da sessant anni l industria

Dettagli

O.ME.R S.p.a Via G. Galilei, 20 30035 Mirano (VE) www.omerlift.com

O.ME.R S.p.a Via G. Galilei, 20 30035 Mirano (VE) www.omerlift.com Un parcheggio sempre libero Non doversi preoccupare del parcheggio è il sogno di ogni automobilista indaffarato. Così come riuscire a parcheggiare in sicurezza in luoghi altrimenti inaccessibili. Grazie

Dettagli

Veicoli speciali per paracadutisti

Veicoli speciali per paracadutisti Veicoli speciali per paracadutisti Nonostante gli sforzi delle Case motociclistiche il problema della movimentazione dei paracadutisti, giunti a terra dopo il lancio, continuava ad essere irrisolto ed

Dettagli

Il garage Informazioni per il PD

Il garage Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/5 Compito Com è organizzato un moderno garage? Che ruolo ha un garagista al giorno d oggi? Leggere un testo informativo sui garage. Obiettivo Gli alunni studiano un garage modello.

Dettagli

Traiettoria perfetta

Traiettoria perfetta STORIe 60 Traiettoria perfetta Le guide telescopiche lineari Nadella per l industria ferroviaria trovano applicazione nelle porte scorrevoli, nella movimentazione delle casse batteria, nelle pedane per

Dettagli

U n A l t r o C o n c e t t o d i R i n g h i e r a

U n A l t r o C o n c e t t o d i R i n g h i e r a U n A l t r o C o n c e t t o d i R i n g h i e r a Concettualizzare...Innovare...Progettare...Migliorare Noi offriamo assistenza nella progettazione delle ringhiere, dal concetto sino alla fabbricazione.

Dettagli

certificazioni aziendali

certificazioni aziendali certificazioni aziendali PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO Tutte le ruote commercializzate, sono identiche a quelle utilizzate nel primo equipaggiamento e soddisfano gli alti standard di qualità e sicurezza che

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

Prot. n. Canazei, 25 luglio 2012

Prot. n. Canazei, 25 luglio 2012 COMUNE DI CANAZEI PROVINCIA DI TRENTO COMUN DE CIANACEI PROVINZIA DE TRENT Prot. n. Canazei, 25 luglio 2012 AVVISO DI PREINFORMAZIONE PER PARTECIPARE AL CONFRONTO CONCORRENZIALE AI SENSI DELL ARTICOLO

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

TERMINAL CONTAINER A VOLTRI

TERMINAL CONTAINER A VOLTRI TERMINAL CONTAINER A VOLTRI Il terminal Voltri Terminal Europa di Genova-Voltri, entrato recentemente nel pieno della sua operatività, rappresenta il classico esempio di terminale marittimo creato ex novo,

Dettagli

SCHOTT Termofrost ECO-Clear. Porte vetro passive per armadi frigo

SCHOTT Termofrost ECO-Clear. Porte vetro passive per armadi frigo SCHOTT Termofrost ECO-Clear Porte vetro passive per armadi frigo 2 SCHOTT è un gruppo tecnologico internazionale che vanta oltre 130 anni di esperienza nei settori dei vetri e materiali speciali e delle

Dettagli

23 Febbraio 2016. State Street Asset Owners Survey

23 Febbraio 2016. State Street Asset Owners Survey 23 Febbraio 2016 State Street Asset Owners Survey Introduzione Il sistema pensionistico globale si trova di fronte a sfide di enorme portata I fondi pensione devono evolversi e svilupparsi per riuscire

Dettagli

Industrial versus Commodity nel Campo dei Veicoli Concetti di Base

Industrial versus Commodity nel Campo dei Veicoli Concetti di Base Industrial versus Commodity nel Campo dei Veicoli Concetti di Base Missione di un veicolo: E il Lavoro/Servizio che il Veicolo deve fare, occorre però definire dove, come, in quanto tempo ed a quali costi.

Dettagli

Competenza Sicurezza di investimento Presenza presso il cliente. Realizzare visioni. Entusiasmare il cliente.

Competenza Sicurezza di investimento Presenza presso il cliente. Realizzare visioni. Entusiasmare il cliente. Competenza Sicurezza di investimento Presenza presso il cliente Realizzare visioni. Entusiasmare il cliente. Decisiva è la capacità di saper offrire al cliente ciò di cui ha realmente bisogno Il sapere

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

Schumacher Precision Tools GmbH

Schumacher Precision Tools GmbH Image-Broschure Tecnologia della Filettatura Schumacher Precision Tools GmbH Prodotti Applicazioni Servizi L impresa Utensili di precisione dal 1918 Schumacher produce utensili di alta qualità e precisione

Dettagli

Indagine campionaria sulle scelte e sulle tendenze degli italiani sulla mobilità sostenibile. Rapporto di ricerca. Roma, 20 novembre 2008

Indagine campionaria sulle scelte e sulle tendenze degli italiani sulla mobilità sostenibile. Rapporto di ricerca. Roma, 20 novembre 2008 Roma, 20 novembre 2008 Codice ricerca: 2008163rs Indagine campionaria sulle scelte e sulle tendenze degli italiani sulla mobilità sostenibile Rapporto di ricerca riservatezza Questo documento è la base

Dettagli

Presentazione azienda. Nuova Gema Srl

Presentazione azienda. Nuova Gema Srl Presentazione azienda Nuova Gema Srl La sede operativa della Nuova Gema S.r.l. è a Sesto al Reghena (PN), in quella che è da sempre la sede storica della Gema S.a.s. La Gema Sas è stata uno dei punti di

Dettagli

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v.

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. 100.000,00 Web Site: www.lariofluid.com Presentazione LARIO

Dettagli

Modello ET6500 per connessione in rete

Modello ET6500 per connessione in rete Modello ET6500 per connessione in rete La turbina di nuova generazione utilizza un sistema di magneti e statori posizionati sulla circonferenza esterna, in grado di catturare la potenza all estremità delle

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

Cogeneratori da 1 a 401 kw el., da 6 a 549 kw th

Cogeneratori da 1 a 401 kw el., da 6 a 549 kw th Cogeneratori da 1 a 401 kw el, da 6 a 549 kw th 60/61 Cogeneratori per la produzione combinata di energia elettrica e calore Grazie all acquisizione delle aziende BIOFerm, ESS e Schmack Viessmann crea

Dettagli

DISPOSITIVI PERSONALIZZAZIONE CARD. Esempio di riutilizzo di film scratch off usato

DISPOSITIVI PERSONALIZZAZIONE CARD. Esempio di riutilizzo di film scratch off usato DISPOSITIVI PERSONALIZZAZIONE CARD APPLICATORE SCRATCH OFF USATO Apiel realizza gruppi applicatori di film scratch off utilizzato per la personalizzazione di card. I gruppi consentono di rimettere in lavorazione

Dettagli

Profilo dell azienda. La qualità che vale

Profilo dell azienda. La qualità che vale Profilo dell azienda La qualità che vale SQS Informazioni generali Competenza intersettoriale Leader di mercato con esperienza pluriennale SQS è l organizzazione svizzera leader nel settore dei servizi

Dettagli

Milano Roma Cagliari Duisburg. www.landsrl.com

Milano Roma Cagliari Duisburg. www.landsrl.com Perchè lo facciamo? Progettare singoli parchi non è più sufficiente. Bisogna dare vita ad un continuum ambientale. Il nostro interesse è dimostrare un approccio di tutela ambientale attraverso la progettualità.

Dettagli

Sensori del numero di giri delle ruote ATE

Sensori del numero di giri delle ruote ATE Sensori del numero di giri delle ruote ATE Perché scegliere i sensori del numero di giri delle ruote ATE? Per soddisfare la sempre crescente esigenza di comfort e di sicurezza: oggi l ABS è standard su

Dettagli

Management Game 2011

Management Game 2011 Management Game 2011 La Mobilé Inc 1 Introduzione 1.1 La Mobilé Inc in breve Mobilé Inc è un azienda produttrice di telefonini che ha sede negli Stati Uniti che si è concentrata sulla produzione di telefonini

Dettagli

DYNASHIP YACHT DESIGN

DYNASHIP YACHT DESIGN DYNASHIP YACHT DESIGN La Dynaship Yacht Design nasce nel 1990 dalla volontà dell Arch. Franco Gnessi che, avendo maturato una corposa esperienza nella progettazione e nella realizzazione di imbarcazioni

Dettagli

Toshiba annuncia le schede di memoria SDHC più veloci al mondo

Toshiba annuncia le schede di memoria SDHC più veloci al mondo Toshiba annuncia le schede di memoria SDHC più veloci al mondo Un nuovo marchio per le schede di memoria SDXC e SDHC conformi alle specifiche UHS-I Marzo 2012 - Toshiba Corporation ha annunciato il lancio

Dettagli

La sedia Aeron. Pioneristica. La sedia operativa che ha cambiato ogni cosa. Un icona. Riconosciuta ovunque.

La sedia Aeron. Pioneristica. La sedia operativa che ha cambiato ogni cosa. Un icona. Riconosciuta ovunque. Sedie Aeron La sedia Aeron. Pioneristica. La sedia operativa che ha cambiato ogni cosa. Innovativa. Continua a rappresentare un esempio di design ergonomico. Un icona. Riconosciuta ovunque. Sedie Aeron

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SWEDEN EMILIA-ROMAGNA NETWORK

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SWEDEN EMILIA-ROMAGNA NETWORK STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SWEDEN EMILIA-ROMAGNA NETWORK Nella convinzione che il rafforzamento delle relazioni tra Svezia e Italia nell ambito dell Unione Europea possa essere ottenuto con successo sviluppando

Dettagli

l amore per la forma perfetta Attrezzature per l'industria panaria e dolciaria Equipment for bread and cake baking industries

l amore per la forma perfetta Attrezzature per l'industria panaria e dolciaria Equipment for bread and cake baking industries l amore per la forma perfetta Attrezzature per l'industria panaria e dolciaria Equipment for bread and cake baking industries 1 2 la storia L amore per la forma perfetta: una passione di famiglia E RREPAN

Dettagli

I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale. Roma, 17 settembre 2013

I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale. Roma, 17 settembre 2013 I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale Roma, 17 settembre 2013 Intervento di Claudio Andrea Gemme, Presidente ANIE Confindustria Signore e Signori, buongiorno. Grazie a tutti voi per

Dettagli

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Sempre all avanguardia per design e tecnologia, l offerta di Panasonic è in costante evoluzione nelle soluzioni di riscaldamento

Dettagli

PROGRESS: UN CODICE PER IL CALCOLO DELLE EMISSIONI DA VEICOLI STRADALI IN AMBITO URBANO

PROGRESS: UN CODICE PER IL CALCOLO DELLE EMISSIONI DA VEICOLI STRADALI IN AMBITO URBANO VIII Incontro EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRASPORTO STRADALE Roma, 5 novembre 2003 PROGRESS: UN CODICE PER IL CALCOLO DELLE EMISSIONI DA VEICOLI STRADALI IN AMBITO URBANO Massimo Capobianco, Giorgio Zamboni

Dettagli

Migliore per l'ambiente, conveniente per gli affari Ecolution by Scania

Migliore per l'ambiente, conveniente per gli affari Ecolution by Scania PRESS info P10902IT / Per-Erik Nordström 22 settembre 2010 Migliore per l'ambiente, conveniente per gli affari Ecolution by Scania "Ecolution by Scania" è una nuova linea di prodotti e servizi a basso

Dettagli

L automazione nell era dei Big Data: scenari e prospettive 18 marzo 2016 - ore 10.30-13.00 MECSPE, Fiere di Parma Area Fabbrica Digitale

L automazione nell era dei Big Data: scenari e prospettive 18 marzo 2016 - ore 10.30-13.00 MECSPE, Fiere di Parma Area Fabbrica Digitale L automazione nell era dei Big Data: scenari e prospettive 18 marzo 2016 - ore 10.30-13.00 MECSPE, Fiere di Parma Area Fabbrica Digitale 1 Claudio Rolandi, Professore aggiunto Advanced Studies Dipartimento

Dettagli

Chi siamo L'idea di Cheapnet nasce nel 2000 da professionisti del settore delle telecomunicazioni ed esperti di marketing

Chi siamo L'idea di Cheapnet nasce nel 2000 da professionisti del settore delle telecomunicazioni ed esperti di marketing Chi siamo L'idea di Cheapnet nasce nel 2000 da professionisti del settore delle telecomunicazioni ed esperti di marketing. Dopo un anno di lavoro, nel settembre 2001, il progetto si concretizza sotto la

Dettagli

Comunicato Stampa. Qualità per tutti

Comunicato Stampa. Qualità per tutti Comunicato Stampa Data: 26 Marzo 2014 Tecnologia Roto per porte e finestre presso la "fensterbau/frontale" 2014 Roto: Il leader del mercato "anta ribalta" rimane ambizioso / Numerosi novità "Tilt&Turn"

Dettagli

Come leggere un pneumatico

Come leggere un pneumatico Come leggere un pneumatico (1) Pneumatico (2) Larghezza del pneumatico da fianco a fianco = 175 mm (3) Rapporto tra altezza del fianco e larghezza di sezione = 0.70 (4) Tipo di struttura = R (struttura

Dettagli

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI.

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. IL GRUPPO ERG UNA REALTÀ MULTIENERGY DA OLTRE 70 ANNI IL GRUPPO ERG È UN PUNTO DI RIFERIMENTO NEL MERCATO ENERGETICO ITALIANO Il Gruppo, dal 2002, si è articolato in

Dettagli

U N I N I Z I A T I V A

U N I N I Z I A T I V A Ville monofamigliari Ville bifamigliari Lotti Urbanizzati U N I N I Z I A T I V A LA VOSTRA NUOVA CASA. A FELINO. IL CONTESTO È IMPORTANTE Prima di scegliere la vostra nuova casa domandatevi cosa volete

Dettagli

I materiali estratti e lavorati da Toscana Pietra sono pietre arenarie, calcaree e altre tipiche della

I materiali estratti e lavorati da Toscana Pietra sono pietre arenarie, calcaree e altre tipiche della profilo aziendale i la storia La storia di Toscana Pietra inizia nel 1969 quando dopo anni di esperienza nell estrazione di pietra arenaria e calcarea, il signor Urbano Sercecchi fondò un azienda in grado

Dettagli

Il Van tutto incluso

Il Van tutto incluso Il Van tutto incluso L ultima generazione di H-1 rappresenta un pratico strumento di lavoro progettato da Hyundai per soddisfare tutte le vostre esigenze di trasporto e mobilità. L eccellenza di H-1 è

Dettagli

Fatti & Tendenze - Economia 3/2008 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2007

Fatti & Tendenze - Economia 3/2008 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2007 Fatti & Tendenze - Economia 3/2008 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2007 luglio 2008 1 IL SETTORE DELLA ROBOTICA NEL 2007 1.1 L andamento del settore nel 2007 Il 2007 è stato un anno positivo per

Dettagli

Le nuove frontiere tecnologiche per le energie da rinnovabili e da rifiuti, la mobilità elettrica nei porti

Le nuove frontiere tecnologiche per le energie da rinnovabili e da rifiuti, la mobilità elettrica nei porti Le nuove frontiere tecnologiche per le energie da rinnovabili e da rifiuti, la mobilità elettrica nei porti Bartolomeo G. Marcenaro 10 Novembre 2011 17/11/2011 Tecnologie e vocazioni territoriali Ogni

Dettagli

Qualità e prestazioni

Qualità e prestazioni Qualità e prestazioni www.solarworld-italia.com 25 ANNI DI GARANZIA AD ANDAMENTO LINEARE SULLA POTENZA ED ESTENSIONE DELLA GARANZIA SUL PRODOTTO A 10 ANNI* La nostra qualità, la nostra garanzia, il nostro

Dettagli

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO SICUREZZA ESPERIENZA DI GUIDA EFFICIENZA TECNOLOGIA PREMIUM Pirelli è da sempre identificata in tutto il mondo con alcuni valori di fondo: la prestazione, innanzitutto,

Dettagli

Capitolo sette. Investimenti diretti esteri. Investimenti diretti esteri nell economia mondiale

Capitolo sette. Investimenti diretti esteri. Investimenti diretti esteri nell economia mondiale EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO Capitolo sette Investimenti diretti esteri Investimenti diretti esteri nell economia mondiale 7-3 Il flusso di IDE è l ammontare di investimenti esteri realizzati in un dato

Dettagli