Fattorie didattiche della Sardegna

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fattorie didattiche della Sardegna"

Transcript

1 Fattorie didattiche della Sardegna Guida delle imprese agricole della regione Sardegna iscritte all Albo regionale delle fattorie didattiche Provincia di Olbia Tempio Laore Sardegna Dipartimento per la multifunzionalità dell impresa agricola, per lo sviluppo rurale e per la filiera agroalimentare Servizio per le politiche di sviluppo rurale e delle filiere agro-alimentari Unità organizzativa valorizzazione delle produzioni del territorio

2 Nuraghe Tuttusoni azienda agrituristica di Giovanna Galetto Località Stazzu Pulcedavru 343/a Aglientu (OT) Tel./fax Giovanna Galetto Apertura: tutto l anno L azienda agricola agrituristica domina lo straordinario scenario pastorale di prati e rocce che declinano nella vicina Corsica e nella Costa Paradiso. Punto vendita : l azienda svolge la vendita di liquori, paste, confetture, marmellate, gelatine Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell agriturismo Ristorazione: n. coperti max 80 tariffa min. 27,00 max. 50,00 Ospitalità: n. 8 posti letto, n. 4 camere Tariffe pernottamento min. 60,00 max. 75,00 Dal seme alla pianta Dal grano al pane Costruire uno spaventapasseri con elementi naturali Conserve Attività culturali Alfabeto dei fiori Storia e tradizioni La farmacia della nonna Gli animali della fattoria La fattoria dei 5 sensi L uso dell acqua Ricerca di immagini nel mondo contadino attraverso le foto bambini con due accompagnatori.

3 Azienda agricola agrituristica di Gianfranco Baffigo Località Sarraiola Arzachena (OT) Tel Gianfranco Baffigo Apertura: da settembre a giugno L azienda dista dalla zona archeologica di Arzachena 5/10 km, dalla Costa Smeralda 15 km, da Olbia porto-aeroporto 20 km e dal mare 7 km. Percorso all interno delle serre Percorso all interno degli ombrari Percorso in pieno campo Ordinamento produttivo: produzione di ortaggi per il consumo fresco sia in coltura protetta che in pieno campo: pomodori, prezzemolo, basilico, aromatiche, peperoni, patate. Punto vendita : l azienda svolge la vendita di ortaggi all ingrosso e dettaglio anche confezionati Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell agriturismo Ristorazione: si Ospitalità: n posti letto 6, n camere 3, tariffe pernottamento min. 25,00, max 35,00. Riconoscimento delle specie vegetali nelle varie fasi di sviluppo Riconoscimento infestanti Utilizzo alimentare e preparazioni tipiche Riconoscimento specie ortive Ulteriori servizi: visite accompagnate da dottori agronomi per la spiegazione dei cicli colturali e delle tecnologie di produzione bambini con due accompagnatori. Visita breve 2h-senza pasto 2,00/3,00- Visita di mezza giornata senza pasto 5,00/6,00 con pasto 12,00/ 15,00. giornata intera senza pasto 8,00, con pasto 12,00/15,00. L azienda è raggiungibile dalla circonvallazione di Arzachena.

4 Lu Branu azienda agricola agrituristica di Antonello Columbano località Giuanneddu Arzachena (OT) Tel./fax Marianna Columbano Apertura: da marzo a settembre L agriturismo Lubranu, si trova ai piedi dei massicci granitici di punta Martino con un area naturalistica boschiva di 25 ha. Distano 3 km la Tomba dei Giganti e il complesso nuragico di Li Mizani. Lo stazzo: un villaggio in miniatura Percorso ambientale e naturalistico: attraverso Li Conchi e Lu Lioni Ordinamento produttivo: viticoltura, frutteto, orto, bovini, suini, caprini, asini, piante aromatiche e officinali Punto vendita : l azienda svolge la vendita di ortaggi, frutta, uva, salumi, vino, carni lavorate, suini, vitelli, cinghiali Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell agriturismo Ristorazione: si Il vino: dalla vendemmia alla degustazione Il pane:preparazione pane e zuppa gallurese Il maiale:dalla lavorazione ai salumi Ospitalità: 20 posti letto, 12 camere Tariffe pernottamento min. 25,00 max 45,00 bambini con due accompagnatori. L azienda si trova al km 348 strada statale 125 Arzachena- Palau

5 L Olivastro azienda agricola agrituristica di Mario Tucconi Località Budò Padru (OT) Tel./fax Mario Tucconi Apertura: tutto l anno L agriturismo l Olivastro dista dal mare di San Teodoro circa 10 km. Nelle vicinanze si trovano i siti archeologici di Santu Miali e la catena montuosa di Monte Nieddu. Alberi millenari Percorso ambientale e naturalistico: attraverso vari sentieri, conchi ( rocce e cavità scolpite dal vento) Flora e fauna Ordinamento produttivo: apicoltura, allevamento di ovini, bovini, suini e animali di bassa corte come galline e pulcini. Coltivazione di ortaggi, olive, erba, avena, orzo. Ristorazione: n. coperti max 80 Il pane Vari tipi di paste e dolci Formaggi e ricotte bambini con due accompagnatori. L azienda è raggiungibile tramite la strada San Teodoro- Padru

6 Sa Punta Ruja azienda agrituristica di Giovanni Del Fonso Località Tirialzu Via Sardegna, Padru (OT) Tel./fax Giovanni Del Fonso Apertura: da ottobre a giugno Produzione di pane, pasta e dolci L azienda è situata in frazione Su Tirialzu a 8 Km dal comune di Padru. Situata ad una altitudine di 470 mt. slm circa e dista dal mare di San Teodoro 18 km. La vegetazione è prevalentemente composta da querce di sughero e da olivastri talvolta secolari. A 8 km si trova il sito archeologico di Santu Miali a Padru in direzione opposta a 6 km si trova il Parco di Lithos. Ordinamento produttivo: coltivazione di vigneti, oliveti, foraggi, allevamenti di ovini, apicoltura. Punto vendita : l azienda svolge la vendita di formaggi, salumi, liquori, miele, sott oli vari, dolci. Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell agriturismo Ristorazione:n. coperti max 60 tariffa min. 26,00 Ospitalità: 6 posti letto, 4 camere Laboratorio del pane Realizzazione di alcuni dolci tipici Lavorazione della pasta bambini con due accompagnatori ad un costo di 2,00 per visita breve (2h- senza pasto). Per visita di mezza giornata senza pasto 4,00. Visita di una giornata intera senza pasto 6,00. Da Olbia percorrendo la strada statale per Padru- Buddusò, a 8 km da Padru il secondo bivio sulla destra in frazione Su Tirialzu. Da San Teodoro percorrendo la strada statale direzione Padru a 8 km da Padru direzione Buddusò secondo bivio sulla destra in frazione Su Tirialzu.

7 Malesa azienda agricola di Salvatore Mette Località S Oltedattu Alà dei Sardi (OT) Tel./fax Salvatore Mette Apertura: da settembre a giugno L azienda agricola Malesa è situata sull altopiano Buddusò- Alà dei Sardi vicina a siti archeologici e a cantieri forestali. Ordinamento produttivo: coltivazione e trasformazione piante aromatiche e officinali, apicoltura, allevamento ovino e suino. Filiera delle piante officinali Conoscenza del territorio Punto vendita : l azienda svolge la vendita di miele millefiori e di corbezzolo, zafferano. Ulteriori servizi: visita in stabilimento per la lavorazione del sughero e del granito. Raccolta e lavorazione piante officinali e aromatiche Lavorazione miele Conoscenza vegetazione autoctona bambini con due accompagnatori ad un costo di 3,00 per visita breve (2h- senza pasto). Per visita di mezza giornata senza pasto 5,00/7,00. Visita di una giornata intera senza pasto 10,00. L azienda è raggiungibile al km 28 dalla SS 389 Nuoro- Monti.

8 Gallurapi azienda agricola s.s di Annino Orecchioni Località Barantagnana Via Rossini, S.A di Gallura (OT) Tel./fax Annino Orecchioni Apertura: da marzo a ottobre L azienda è situata a soli 2 km dal lago artificiale del Liscia in una zona boscosa. Si possono osservare lungo il tragitto verso il paese dei bellissimi olivastri secolari. Dista 20 minuti dal mare della Costa Smeralda. Allevamento api PARTE TEORICA Produzione miele, polline, pappa reale e in certi periodi produzione di nuclei di api e regine Ordinamento produttivo: apistico Punto vendita : l azienda svolge la vendita di miele e prodotti dell alveare. PARTE PRATICA Allevamento api Produzione miele, polline, pappa reale, produzione di nuclei di api e regine bambini con due accompagnatori ad un costo di 2,00 per visita breve (2h- senza pasto). Per visita di mezza giornata senza pasto 4,00. Visita di una giornata intera senza pasto 6,00. Il costo dei laboratori didattici è di 3,00 per ragazzi tra i 3 e i 15 anni, di 5,00 per adulti di età superiore ai 15 anni.

9 Su Cuile azienda agricola agrituristica di Carlo Mele Località Limpiddu Via Flumendosa, Budoni (OT) Tel./fax Maria Luisa Mele Apertura: tutto l anno L azienda Su Cuile si trova in pianura a 2 km dal mare Ordinamento produttivo: olivicolo. Allevamento ovini e suini. Allevamento del suino e confezionamento dei salumi Allevamento dell asinello sardo e suo impiego per l onoterapia. Punto vendita : l azienda svolge la vendita di salumi, formaggi, mirto. Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell agriturismo Ristorazione: n. coperti max 80 tariffa min. 25,00 max. 30,00 Ospitalità: 18 posti letto, 6 camere Tariffe pernottamento min. 25,00 max. 30,00 bambini con due accompagnatori. Per visita di mezza giornata senza pasto 4,00 con pasto 12,00 Attraverso la SS 131 uscita Limpiddu. Proseguire per km 0,300 frazione Muriscuvo.

10 La Campagna della Peppa azienda agricola agrituristica di Giacomina Maria Cocco Località Sa Tanca e Mesu Via Roma 109, Monti (OT) Tel Giacomina Maria Cocco Apertura: da gennaio a luglio e da ottobre a dicembre La Campagna della Peppa è situata nella Sardegna nord- occidentale a meno di 15 km da Olbia e dal mare, posta nella cornice del paese di Monti, famoso centro di produzione vinicola rinomato per il suo Vermentino. Il territorio presenta numerosi siti di interesse culturale e archeologico: il Nuraghe Logu, la Tomba dei Giganti i ruderi de Su Casteddu de Crasta. Ordinamento produttivo: l attività agricola è volta alla produzione di uve vermentino, che una volta raccolte vengono conferite presso la locale Cooperativa Sociale Cantina del Vermentino. La raccolta di piante officinali è invece sottoposta ad una trasformazione in oli essenziali e in prodotto essiccato che avviene nell azienda stessa. Punto vendita : l azienda svolge la vendita di zafferano essiccato, oli essenziali, rosmarino, salvia essiccata, piante in vaso elicriso, marmellate. Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell agriturismo Percorso ludici: legati alla conoscenza della natura con i 5 sensi da effettuarsi sia a scuola che in fattoria. Giochi di apprendimento e di verifica Percorso olfattivi e tattili Allestimento di un erbario con il materiale raccolto: osservazione attenta di piante dei campi,delle caratteristiche botaniche e fisiologiche tramite proiezioni di diapositive e osservazioni al microscopio, (a scuola). Preparazioni erboristiche: tinture, macerati, estrazione di olio essenziale, aceti, sali aromatici, pacchettini aromatici e profumati che una volta preparati rimarranno ai bambini per ricordo dell attività in fattoria Vengono organizzate delle giornate a tema su vari argomenti legati alle erbe officinali e al mondo della montagna, durante le quali i partecipanti sperimentano in prima persona tutto quello che è necessario per portare a termine l obiettivo del corso. La distillazione, le giornate dell aromaterapia, allestimento di un erbario, la raccolta delle erbe e dei frutti necessari alla preparazione di ottimi liquori ed amari secondo antiche ricette. Prendere la SS199, dopo 20km girare a destra e fare la rotonda, SP147, svoltare per Monti, SS 389 per 3 km ed entrare in Monti. Al primo incrocio svoltare a sinistra segnaletica scuole medie poste italiane ; all incrocio svoltare a sinistra e proseguire per 1,5km lungo una strada consortile asfaltata. Svoltare a sinistra e seguire le indicazioni Su Gialdinu. Proseguire per 500m sino ad un cancello bianco in ferro battuto. bambini con due accompagnatori ad un costo di 4,00 per visita breve (2h- senza pasto). Per visita di mezza giornata senza pasto 8,00. Visita di una giornata intera senza pasto 10,00. Il costo dei laboratori didattici è di 10,00 per ragazzi tra i 3 e i 15 anni, di 12,00 per adulti di età superiore ai 15 anni.

11 Le Terre azienda agricola agrituristica di Tonina Ventroni Località Schifoni San Teodoro Tel./fax Tonina Ventroni Apertura: tutto l anno terreno misto, collina e pianura, macchia mediterranea, terreni sul mare. Percorso guidati all interno della struttura: scuderie, club house, cucine, cantine Ordinamento produttivo: allevamento di cavalli, bovini, suini. Coltivazioni di frutteto, orto, vigna, coltivazioni tradizionali di cereali. Punto vendita : l azienda svolge la vendita di salsiccia, pancetta, prosciutto, testa in cassetta, lardo, formaggio, ricotta, sott olio, carciofi, zucchine, melanzane. Ristorazione: n. coperti max 89 tariffa min. 30,00 max. 40,00 Ospitalità: 9 posti letto, 9 camere Tariffe pernottamento min. 40,00 max. 60,00 Pony club Ippoterapia Salto ad ostacoli Pony games Dressage Mascalcia Degustazioni guidate di vino, olio, formaggi bambini con due accompagnatori. Attraverso la strada statale 131 bis o la SS 125.

12 Azienda agrituristica Fratelli Muzzu Località Sa Serra Padru (OT) Tel./fax Giulia Gusinu Apertura: da gennaio a giugno e da ottobre a dicembre Dista dal mare di San Teodoro 22 km Ordinamento produttivo: allevamento di suini, ovini, coltivazione dell orto, apicoltura. Lavorazione della pasta Lavorazione del pane Preparazione dei salumi Punto vendita : l azienda svolge la vendita di miele, vino, formaggi, salumi, pane, pasta, liquori. Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell agriturismo Ristorazione: n. coperti max 100 tariffa min. 15,00 max. 25,00 Ospitalità: 18 posti letto, 9 camere Tariffe pernottamento min. 31,00 max. 47,00 bambini con due accompagnatori ad un costo di 2,00/4,00 per visita breve (2h- senza pasto). Per visita di mezza giornata senza pasto 5,00 con pasto 15,00/25,00. Visita di una giornata intera senza pasto 10,00- con pasto 15,00/25,00. Strada per Olbia Padru verso Buddusò con deviazione in località frazione Sa Serra

13 Lu Nibaru azienda agricola agrituristica di Salvatore Suelzu Località La Muddizza di Azagulta Badesi (OT) Tel./fax Salvatore Suelzu Apertura: da gennaio a giugno e da settembre a dicembre Percorso delle piante officinali L azienda agricola Lu Nibaru è circondata da piante caratteristiche della macchia mediterranea. Si trova vicino a siti archeologici, al museo archeologico, alle terme di Casteldoria e a percorsi naturalistici facili da percorrere. Ordinamento produttivo: coltivazioni di piante officinali e ortive. Allevamento di suini e produzione di maialetti. Ristorazione: n. coperti max 80 Ospitalità: 6 posti letto, 4 camere Produzione oli essenziali Dimostrazione pratica per la produzione di oli essenziali bambini con due accompagnatori. Percorrendo la strada provinciale 90 Sassari Santa Teresa di Gallura, al termine dello scorrimento veloce, prima di arrivare a Badesi, svoltare al bivio Muntiggioni, frazione di Badesi. Seguire il cartello con le indicazioni per l agriturismo Lu Nibaru.

14 Boltei azienda agricola agrituristica di Mariella Mela società agricola s.s Località Boltei Corso della Repubblica, Padru (OT) Tel./fax Mariella Mela Apertura: tutto l anno La filiera del latte L azienda agricola Boltei è immersa nella natura. La zona è ricca di alberi secolari lecci e sughere. E circondata inoltre da macchia di mirto e corbezzolo. Nella zona si trovano importanti siti archeologici. L azienda dista dalle spiagge del comune di San Teodoro 13 km. Ordinamento produttivo: seminativi, vigneto, frutteto, piante ortive. Allevamento di ovini, suini, bovini. Ristorazione: n. coperti max 80 Ospitalità: 4 posti letto, camere 2 Tariffe pernottamento max. 30,00 Laboratorio per la lavorazione della pasta bambini con due accompagnatori. Strada Provinciale Padru- San Teodoro al km 1

Fattorie didattiche della Sardegna

Fattorie didattiche della Sardegna Fattorie didattiche della Sardegna Guida delle imprese agricole della regione Sardegna iscritte all Albo regionale delle fattorie didattiche Provincia di Nuoro Laore Sardegna Dipartimento per la multifunzionalità

Dettagli

Fattorie didattiche della Sardegna

Fattorie didattiche della Sardegna Fattorie didattiche della Sardegna Guida delle imprese agricole della regione Sardegna iscritte all Albo regionale delle fattorie didattiche Provincia di Sassari Laore Sardegna Dipartimento per la multifunzionalità

Dettagli

Le fattorie didattiche dell Alta Val d Agri

Le fattorie didattiche dell Alta Val d Agri Le fattorie didattiche dell Alta Val d Agri Ciao, io sono Basilico! Sono la mascotte delle Fattorie didattiche della Basilicata e vi accompagnerò per tutti i laboratori e i percorsi didattici che gli amici

Dettagli

Fattorie didattiche della Sardegna

Fattorie didattiche della Sardegna Fattorie didattiche della Sardegna Guida delle imprese agricole della regione Sardegna iscritte all Albo regionale delle fattorie didattiche Provincia di Oristano Laore Sardegna Dipartimento per la multifunzionalità

Dettagli

Provincia di Rimini Fattorie aperte maggio 2013

Provincia di Rimini Fattorie aperte maggio 2013 Provincia di Rimini Fattorie aperte maggio 2013 1. AZ. AGR. TIBERIO GIOVANNI Via S. Cristina 142, Loc. S. Cristina, 47923 Rimini tel. 0541 767025 cell. 340 4610310 giovannitiberio@gmail.com Lotta integrata:

Dettagli

Scuola nel Verde. Attività didattiche alla scoperta della natura, degli animali e tradizioni rurali locali

Scuola nel Verde. Attività didattiche alla scoperta della natura, degli animali e tradizioni rurali locali Scuola nel Verde Attività didattiche alla scoperta della natura, degli animali e tradizioni rurali locali A cura dell Azienda Agricola ed Agrituristica Moretti Valentina di Pomarance (PI) presso la Fattoria

Dettagli

Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003

Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003 I.R.I.P.A. Istituto Regionale Istruzione Professionale Agricola della Liguria Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003 REGIONE LIGURIA Fattoria didattica

Dettagli

QUOTAZIONE IN APPARTAMENTO-VACANZA NEL CENTRO STORICO DI TODI 2 PERSONE : 230 a persona 4 PERSONE: 190 a persona

QUOTAZIONE IN APPARTAMENTO-VACANZA NEL CENTRO STORICO DI TODI 2 PERSONE : 230 a persona 4 PERSONE: 190 a persona WEEKEND SAGRANTINO Alla scoperta delle Terre del Sagrantino e del suo famoso vino DOCG. Sosta gastronomica presso frantoio a gestione familiare. Sabato: mattina partenza per escursione Le Terre del Sagrantino

Dettagli

fattorie didattiche verdifattorie.it duemilaquindici / duemilasedici

fattorie didattiche verdifattorie.it duemilaquindici / duemilasedici fattorie didattiche duemilaquindici / duemilasedici verdifattorie.it >> l azienda Incastonata nel cuore delle colline d'irpinia, l'azienda Verdi Fattorie è immersa in una natura rigogliosa e verdeggiante,

Dettagli

Scopri le fattorie didattiche su. www.piemonteagri.it

Scopri le fattorie didattiche su. www.piemonteagri.it Scopri le fattorie didattiche su www.piemonteagri.it benvenuti in fattoria! Vi siete mai chiesti come si ottiene la farina dal grano? Oppure come si fa un formaggio partendo dal latte appena munto? E come

Dettagli

Fattoria Didattica Marilù

Fattoria Didattica Marilù Fattoria Didattica Marilù Descrizione azienda L azienda agricola del Dott. Agronomo Igino Magliocchetti è sita nel Comune di Veroli (Frosinone) in località Casino Spani, piccolo borgo rurale a circa 3

Dettagli

www.isolabiosicilia.it

www.isolabiosicilia.it Consorzio Isola Bio Sicilia Consorzio per la valorizzazione dei prodotti biologici e lo sviluppo rurale Struttura e finalità del consorzio www.isolabiosicilia.it Generalità sul consorzio Il Consorzio Isola

Dettagli

DETERMINAZIONE DELLE DIMENSIONI AZIENDALI

DETERMINAZIONE DELLE DIMENSIONI AZIENDALI REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE Allegato 1 alla Determinazione n. 15737/706 DETERMINAZIONE DELLE DIMENSIONI AZIENDALI del 04.08.2009 Si ricorda che

Dettagli

Fattorie didattiche. 3. Antonio Moncada, Via Monte Giove Vecchio, 00040 Lanuvio. Tel 06/9340750, Roma. Laboratori di zootecnia.

Fattorie didattiche. 3. Antonio Moncada, Via Monte Giove Vecchio, 00040 Lanuvio. Tel 06/9340750, Roma. Laboratori di zootecnia. Fattorie didattiche 1. Acquaranda di Massimo Antonini, via Provinciale Settevene, Palo, km 6, 00069 Trevignano Romano. Tel. 06/9985301 cell. 348/2430329, acquaranda@tiscalinet.it. Azienda agrituristica

Dettagli

Informazioni generali: - Sardegna -

Informazioni generali: - Sardegna - Informazioni generali: - Sardegna - LE ORIGINI DEL NOME: Il nome deriva dall antico popolo che la abitava: i Sardi. Colonizzata dai Fenici, poi dai Greci, fu da questi ultimi chiamata Ienusa, perché nella

Dettagli

AGRITURISMO S.CATERINA AZ.AGR. CRETONI MARIA

AGRITURISMO S.CATERINA AZ.AGR. CRETONI MARIA PROGETTO FATTORIA DIDATTICA FINALITA : Il progetto di fattoria didattica è rivolto a tutti i bambini delle scuole materne ed elementari e agli adulti e si prefigge l obiettivo di divulgare e consolidare

Dettagli

PROGETTO DI AGRI-CULTURA

PROGETTO DI AGRI-CULTURA Azienda Agricola Fattoria Didattica Cascina Castellazzo Via Manzoni 16 20060 Basiano MI Partita IVA O4621120965 Fax 02 95761942 Paolo Panzeri 02 95761930 Dott. Barbara Grazia 02 95763021 PROGETTO DI AGRI-CULTURA

Dettagli

AGRI@TOUR: LA PAC VERSO IL 2020, L AGRICOLTURA IN MOVIMENTO

AGRI@TOUR: LA PAC VERSO IL 2020, L AGRICOLTURA IN MOVIMENTO p 15 16 17 novembre 2013 AGRI@TOUR: LA PAC VERSO IL 2020, L AGRICOLTURA IN MOVIMENTO con la multifunzionalità, in viaggio verso la sostenibilità economica ed ambientale VENERDI 15 orario luogo per chi

Dettagli

Fattorie didattiche della Sardegna

Fattorie didattiche della Sardegna Fattorie didattiche della Sardegna Guida delle imprese agricole della regione Sardegna iscritte all Albo regionale delle fattorie didattiche Provincia di Cagliari Laore Sardegna Dipartimento per la multifunzionalità

Dettagli

Catalogo confezioni regalo 2014-2015

Catalogo confezioni regalo 2014-2015 1 Trenta Querce di Mariabarbara Conti Voc. Cerreto, 144 05020 Lugnano in Teverina (TR) www.trentaquerce.it info@trentaquerce.it tel. 3397653710 L azienda Trenta Querce è situata in collina a circa 350m

Dettagli

Agriturismo & Fattoria Didattica Aquila Solitaria

Agriturismo & Fattoria Didattica Aquila Solitaria Agriturismo & Fattoria Didattica Aquila Solitaria Agriturismo & Fattoria didattica L Aquila Solitaria, via Casinetto 12, Altopiano di Cariadeghe, Serle (BS) www.agriturismoaquilasolitaria.com Caratteristiche

Dettagli

presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA

presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA Una fattoria didattica è l ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto vero con la natura e il mondo agricolo. Trascorrere una giornata in

Dettagli

- 6 - PROGETTI EDUCATIVI

- 6 - PROGETTI EDUCATIVI Progetto di educazione alimentare Il progetto A SCUOLA CON GUSTO consiste in una serie di interventi (tre oppure quattro, a seconda del percorso formativo) da effettuarsi in classe. L intento generale

Dettagli

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE Agriturismo ValleOfanto Referente Luciana Strollo S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 www.valleofanto.com www.campaniadascoprire.it info@valleofanto.com info@campaniadascoprire.it PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

Dettagli

Oggetto: progetto Fattorie Didattiche richiesta di adesione alla Rete Provinciale delle Fattorie Didattiche

Oggetto: progetto Fattorie Didattiche richiesta di adesione alla Rete Provinciale delle Fattorie Didattiche Alla Provincia di Bergamo Settore Agricoltura ed Expo Via F.lli Calvi, 10 24122 Bergamo Oggetto: progetto Fattorie Didattiche richiesta di adesione alla Rete Provinciale delle Fattorie Didattiche Il/La

Dettagli

contesti produttivi e luoghi di lavoro

contesti produttivi e luoghi di lavoro TRIENNIO 2008 > 2011 Assessorato e Dipartimento XI Politiche Educative e Scolastiche contesti produttivi e luoghi di lavoro COME scuola CITTA contesti produttivi e luoghi di lavoro CITTA COME scuola PER

Dettagli

Allevamento ovino biologico in Italia ed in Sardegna: criticità emerse dalla indagine Equizoobio

Allevamento ovino biologico in Italia ed in Sardegna: criticità emerse dalla indagine Equizoobio Macomer 19 Novembre 2008 Giornata divulgativa Progetto Equizoobio Allevamento ovino biologico in Italia ed in Sardegna: criticità emerse dalla indagine Equizoobio N. Fois, M. Sitzia AGRIS DiRPA Bonassai

Dettagli

Azienda Agrituristica - Fattoria Didattica

Azienda Agrituristica - Fattoria Didattica L Azienda Agrituristica Fattoria Didattica L Agrumeto è situata nella regione del Parteolla, in agro di Donori, piccolo paese a vocazione agricola a circa 25 Km. da Cagliari. Il paesaggio è collinare,

Dettagli

MELETO OSPITALITÀ CUCINA VINO EXTRAVERGINE ANIMALI MATRIMONI ATTIVITÀ

MELETO OSPITALITÀ CUCINA VINO EXTRAVERGINE ANIMALI MATRIMONI ATTIVITÀ MELETO OSPITALITÀ CUCINA VINO EXTRAVERGINE ANIMALI MATRIMONI ATTIVITÀ MELETO In Toscana ogni luogo è ricco di storia, di sogni, di creatività e di lavoro. Il Castello di Meleto da mille anni domina una

Dettagli

WP2.1 Analisi di contesto Schede tecniche

WP2.1 Analisi di contesto Schede tecniche Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l Europa investe nelle zone rurali. Misura 421- Cooperazione transnazionale- Rete transnazionale della ruralità solidale, del turismo locale sostenibile,

Dettagli

Parco Naturale Adamello Brenta SETTIMANE A TUTTA NATURA Villa Santi, estate 2015

Parco Naturale Adamello Brenta SETTIMANE A TUTTA NATURA Villa Santi, estate 2015 Parco Naturale Adamello Brenta SETTIMANE A TUTTA NATURA Villa Santi, estate 2015 Villa Santi è la Casa Natura del Parco Naturale Adamello Brenta nel comune di Montagne. È un antica casa rurale rinnovata

Dettagli

Analisi economica del settore agricolo

Analisi economica del settore agricolo LE FILIERE BIOLOGICHE IN LOMBARDIA Analisi economica del settore agricolo Alessandro Banterle Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano

Dettagli

PROPOSTA PERCORSI DIDATTICI ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PROPOSTA PERCORSI DIDATTICI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Azienda Agricola e Fattoria didattica PROPOSTA PERCORSI DIDATTICI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Presentazione La Masseria di Polverara...pag 2 Proposta didattica... pag 2 Percorsi didattici...pag 3-6 Le Api

Dettagli

Progetti SAPERI E SAPORI IN FATTORIA

Progetti SAPERI E SAPORI IN FATTORIA Progetti SAPERI E SAPORI IN FATTORIA Con l eredità lasciata da EXPO 2015, conoscere il territorio significa anche recuperare antichi mestieri e tradizioni, riscoprire i prodotti della nostra terra, far

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO n. 1 CASARO PER UN GIORNO. Destinatari: - classi 4a, 5a della scuola primaria; - scuola secondaria di I grado.

PERCORSO DIDATTICO n. 1 CASARO PER UN GIORNO. Destinatari: - classi 4a, 5a della scuola primaria; - scuola secondaria di I grado. PERCORSO DIDATTICO n. 1 CASARO PER UN GIORNO : - classi 4a, 5a della scuola primaria; Obiettivi: - conoscere le caratteristiche nutrizionali e merceologiche del latte e dei suoi derivati; - sottolineare

Dettagli

Agriturismo Villa dell Oro

Agriturismo Villa dell Oro Pag. 1 Agriturismo Villa dell Oro L'Agriturismo Villa dell'oro sorge sopra una collina verde che guarda il grazioso borgo medievale di Gualdo Cattaneo e permette di raggiungere tutti i centri più importanti

Dettagli

AL CONFIN AZIENDA AGRICOLA AGRITURISTICA BIOLOGICA

AL CONFIN AZIENDA AGRICOLA AGRITURISTICA BIOLOGICA AZIENDA AGRICOLA AGRITURISTICA BIOLOGICA AL CONFIN di Marostegan dott. Paolo Via Alpiero, 17 36043 Camisano VI Fax 0444 611426 Tel. 339 7769475 e-mail: info@alconfin.it www.alconfin.it Ortaggi, frutta,

Dettagli

INDICE. Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Olio Extravergine di Oliva, 100% Unione Europea: Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva:

INDICE. Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Olio Extravergine di Oliva, 100% Unione Europea: Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva: INDICE Olio Extravergine di Oliva IGP, Toscana: Privilegio Privilegio BIO Cento Ulivi Pagina: 3 3 4 Olio Extravergine di Oliva, Toscana: La Casaccia 4 Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Filo d'oro

Dettagli

SCHEMA DI DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO PROVINCIALE SEZIONE FATTORIE DIDATTICHE di Ferrara. Bollo di legge (***)

SCHEMA DI DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO PROVINCIALE SEZIONE FATTORIE DIDATTICHE di Ferrara. Bollo di legge (***) Appendice 1 SCHEMA DI DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO PROVINCIALE SEZIONE FATTORIE DIDATTICHE di Ferrara Bollo di legge (***) PROVINCIA DI FERRARA OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO PROVINCIALE

Dettagli

MEDIO CAMPIDANO TURISMO E SERVIZI

MEDIO CAMPIDANO TURISMO E SERVIZI MEDIO CAMPIDANO TURISMO E SERVIZI IL MARE La costa del Medio Campidano rappresenta tuttora uno dei litorali più suggestivi della Sardegna delimitata a sud da da Capo Pecora e a nord da Capo Frasca. La

Dettagli

EDIZIONE. Toccare Osservare Comprendere Annusare Gustare Sperimentare Giocare

EDIZIONE. Toccare Osservare Comprendere Annusare Gustare Sperimentare Giocare EDIZIONE 2010 Toccare Osservare Comprendere Annusare Gustare Sperimentare Giocare Gentili Insegnanti, Siamo in fase di grandi cambiamenti: stiamo rinnovando la struttura, le offerte al pubblico e le nostre

Dettagli

OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO PROVINCIALE - SEZIONE FATTORIE DIDATTICHE (L. R. 31 marzo 2009, n. 4, artt. 25 e 30)

OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO PROVINCIALE - SEZIONE FATTORIE DIDATTICHE (L. R. 31 marzo 2009, n. 4, artt. 25 e 30) Provincia di Ravenna MARCA DA BOLLO DA. 16,00 ALLA PROVINCIA DI RAVENNA SETTORE POLITICHE AGRICOLE E SVILUPPO RURALE VIALE DELLA LIRICA, 21 48124 RAVENNA OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO PROVINCIALE

Dettagli

REGIONE MOLISE ASSESSORATO POLITICHE AGRICOLE E AGROALIMENTARI - PROGRAMMAZIONE FORESTALE - SVILUPPO RURALE - PESCA PRODUTTIVA TUTELA DELL AMBIENTE

REGIONE MOLISE ASSESSORATO POLITICHE AGRICOLE E AGROALIMENTARI - PROGRAMMAZIONE FORESTALE - SVILUPPO RURALE - PESCA PRODUTTIVA TUTELA DELL AMBIENTE REGIONE MOLISE ASSESSORATO POLITICHE AGRICOLE E AGROALIMENTARI - PROGRAMMAZIONE FORESTALE - SVILUPPO RURALE - PESCA PRODUTTIVA TUTELA DELL AMBIENTE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE - MOLISE 2014-2020 BANDO

Dettagli

Progetto A Scuola in Fattoria

Progetto A Scuola in Fattoria Progetto A Scuola in Fattoria Cosa sono le fattorie didattiche Le Fattorie Didattiche sono aziende agricole, quasi sempre condotte in modo biologico, nelle quali si propongono e realizzano cicli didattici

Dettagli

La Regione francese. Il territorio. La Regione francese si trova nell Europa occidentale. È formata da 4 Stati: Francia, Belgio, Lussemburgo e Monaco.

La Regione francese. Il territorio. La Regione francese si trova nell Europa occidentale. È formata da 4 Stati: Francia, Belgio, Lussemburgo e Monaco. La Regione francese BELGIO LUSSEMBURGO FRANCIA La Regione francese si trova nell Europa occidentale. È formata da 4 Stati: Francia, Belgio, Lussemburgo e Monaco. MONACO Il territorio Mare del Nord TERRITORIO

Dettagli

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO Fattoria Didattica e Visite La BioFattoria Solidale del Circeo opera su un terreno di 175 ettari all interno della Tenuta Mazzocchio (Azienda storica dell Agro Pontino che

Dettagli

Tabella A - Coltivazione ore standard/ettaro/anno. Cereali, oleaginose, favino (escluso mais) 25 +10% +20%

Tabella A - Coltivazione ore standard/ettaro/anno. Cereali, oleaginose, favino (escluso mais) 25 +10% +20% Allegato A PARTE I Determinazione delle ore lavoro per realizzare la condizione di principalità di cui all'articolo 6, comma 3, lettera a) della l.r.30/2003. (42) 1. PREMESSA L imprenditore agricolo che

Dettagli

LE PROPOSTE PER L AUTUNNO-INVERNO 2009 DELLA STRADA DELL OLIO E DEI PRODOTTI TIPICI DELLA SABINA

LE PROPOSTE PER L AUTUNNO-INVERNO 2009 DELLA STRADA DELL OLIO E DEI PRODOTTI TIPICI DELLA SABINA LE PROPOSTE PER L AUTUNNO-INVERNO 2009 DELLA STRADA DELL OLIO E DEI PRODOTTI TIPICI DELLA SABINA Dalla terra alla tavola Azienda Agricola Fagiolo - Agriturismo La Raja Via Arci, Passo Corese 02032 Fara

Dettagli

Via Lanzi, n 11 Dugenta (BN) Tel e Fax 0824/978225 Cell. 340/3952588 e-mail annamercogliano@virgilio.it

Via Lanzi, n 11 Dugenta (BN) Tel e Fax 0824/978225 Cell. 340/3952588 e-mail annamercogliano@virgilio.it AZIEENDA AGRITTURI ISTTI ICCA LANZI I DDOOVVEE SSI IIAAMOO Via Lanzi, n 11 Dugenta (BN) Tel e Fax 0824/978225 Cell. 340/3952588 e-mail annamercogliano@virgilio.it PPr resennt ttaazzi iio onne e dde el

Dettagli

SARDEGNA LE SPIAGGE PIU BELLE D ITALIA

SARDEGNA LE SPIAGGE PIU BELLE D ITALIA SARDEGNA LE SPIAGGE PIU BELLE D ITALIA CARTINA FISICA La Sardeg na ha cos te roccios e che s ono s tate modellate dal v ento e dal mare. Nell entroterra s i trov ano g ruppi montuos i. La s ua pianura

Dettagli

SCHEDE OPERATIVE IN MATERIA DI AGRITURISMO (di cui al comma 4 dell art. 23 L.R. 30/03 s.m.i.)

SCHEDE OPERATIVE IN MATERIA DI AGRITURISMO (di cui al comma 4 dell art. 23 L.R. 30/03 s.m.i.) SCHEDE OPERATIVE IN MATERIA DI AGRITURISMO (di cui al comma 4 dell art. 23 L.R. 30/03 s.m.i.) PARTE OPERATIVA INDICE PARTE II VERBALI DI CONTROLLO SCHEDA PRINCIPALITA SCHEDA CLASSIFICAZIONE SCHEDA NATURA

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA IL CASTELLO

AZIENDA AGRICOLA IL CASTELLO AZIENDA AGRICOLA IL CASTELLO La passione di un giovane per far rivivere la microeconomia locale: ritorno alla comunità AZIENDA AGRICOLA IL CASTELLO L area in cui è situata l azienda è Retignano, è una

Dettagli

COMUNE DI RUBIERA FARMER S MARKET (D.M. 20/11/2007) REGOLAMENTO MERCATO CONTADINO

COMUNE DI RUBIERA FARMER S MARKET (D.M. 20/11/2007) REGOLAMENTO MERCATO CONTADINO COMUNE DI RUBIERA FARMER S MARKET (D.M. 20/11/2007) REGOLAMENTO MERCATO CONTADINO Allegato A alla delibera di C.C. n 45 del 20 ottobre 2008 Finalità Il Mercato degli Agricoltori è un mercato riservato

Dettagli

Educational tour in Basilicata

Educational tour in Basilicata PSR Sardegna 2007/2013. Asse 4 Attuazione dell approccio Leader PSL GAL Marghine Misura 421, Cooperazione interterritoriale e transnazionale Progetto: Verso nuove identità rurali arrivano i gialli CUP

Dettagli

NUMERO MEDIO ANNUO DI GIORNATE LAVORATIVE STIMATE NECESSARIE PER LE COLTURE E GLI ALLEVAMENTI PIU' DIFFUSI NELLE AZIENDE AGRICOLE DI PIANURA

NUMERO MEDIO ANNUO DI GIORNATE LAVORATIVE STIMATE NECESSARIE PER LE COLTURE E GLI ALLEVAMENTI PIU' DIFFUSI NELLE AZIENDE AGRICOLE DI PIANURA ALLEGATO 1 NUMERO MEDIO ANNUO DI GIORNATE LAVORATIVE STIMATE NECESSARIE PER LE COLTURE E GLI ALLEVAMENTI PIU' DIFFUSI NELLE AZIENDE AGRICOLE DI PIANURA COLTURE giornate/ettaro A) Erbacee 1) Grano 6 2)

Dettagli

POZZAR Agriturismo ed Aziende agricole BOSCO ISONZO e LA MEL Una famiglia unita, fra tradizione d innovazione

POZZAR Agriturismo ed Aziende agricole BOSCO ISONZO e LA MEL Una famiglia unita, fra tradizione d innovazione POZZAR Agriturismo ed Aziende agricole BOSCO ISONZO e LA MEL Una famiglia unita, fra tradizione d innovazione di Claudio Fabbro Attenti come sempre a cosa bolle in pentola in fatto di buon vino, ricette

Dettagli

Giornata dell Alimentazione in fattoria 18 Ottobre 2015

Giornata dell Alimentazione in fattoria 18 Ottobre 2015 Giornata Mondiale dell Alimentazione in fattoria. Il 18 ottobre 2015 le fattorie aprono le porte ai cittadini consumatori, proponendo momenti didattici e formativi incentrati sul tema della sostenibilità,

Dettagli

Giornata dell Alimentazione in Fattoria

Giornata dell Alimentazione in Fattoria Giornata dell Alimentazione in Fattoria domenica 12 ottobre 2014 FATTORIE APERTE AZIENDA AGRICOLA DONINA GIACOMO AZIENDA AGRICOLA PERUGINI ELENA AZIENDA AGRICOLA TOZZI STEFANO MACELLERIA-SALUMIFICIO BONAROTA

Dettagli

SATU PO IMPARAI PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, AMBIENTALE E SULLA RURALITA. MILANO Borsa Internazionale del Turismo 18 Febbraio 2011

SATU PO IMPARAI PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, AMBIENTALE E SULLA RURALITA. MILANO Borsa Internazionale del Turismo 18 Febbraio 2011 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, AMBIENTALE E SULLA RURALITA MILANO Borsa Internazionale del Turismo 18 Febbraio 2011 PROMOSSO DA: Provincia del Medio Campidano Agenzia Regionale LAORE Sardegna DESTINATO

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO

AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO Genuinità e località del prodotto: Il ricordo dei sapori e degli odori delle merende della tradizione AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO L area in cui è situata l azienda è la Valtiberina

Dettagli

Il biologico in Sicilia

Il biologico in Sicilia Quaderno della Il biologico in Sicilia 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione AGRINOVA e una cooperativa agricola di produttori e tecnici agronomi ed ha come scopo sociale la diffusione

Dettagli

www.agriturismotrentino.com

www.agriturismotrentino.com www.agriturismotrentino.com PRODOTTO IN AGRITUR Gusto e Sapori dei nostri agriturismi Spinti dall amore per la terra e per il loro lavoro e sollecitati dagli ospiti, sempre più desiderosi di portarsi

Dettagli

COOKING MANIA. PROGRAMMA CORSI DI CUCINA Anno 2015/2016

COOKING MANIA. PROGRAMMA CORSI DI CUCINA Anno 2015/2016 COOKING MANIA PROGRAMMA CORSI DI CUCINA Anno 2015/2016 La Sicilia ha un patrimonio gastronomico unico al mondo e la nostra Accademia ha come obiettivo principale quello di valorizzare tutti i prodotti

Dettagli

Il Servizio Ristoro. Menu Ghiandaia E 16,00 Antipasti Secondo a scelta con contorno Dolce della Casa Caffè

Il Servizio Ristoro. Menu Ghiandaia E 16,00 Antipasti Secondo a scelta con contorno Dolce della Casa Caffè offre ai suoi Ospiti la possibilità di gustare i propri menù esclusivamente a base di prodotti tipici locali. Gli Affettati nostrani e Bianchi Sapori accompagnati da assaggi caldi e freddi preparati per

Dettagli

Informazioni da raccogliere in ottemperanza al Reg UE 1169-2011

Informazioni da raccogliere in ottemperanza al Reg UE 1169-2011 Polpettone e Polpette Carne di vitello, suino, bovino, mortadella, salumi, uovo, formaggio, sale, pepe, noce moscata, INVOLTINI CON CARCIOFI Carne di Bovino, mortadella, carciofi sott olio, formaggio Saltimbocca

Dettagli

SARDEGNA. Amore senza fine.

SARDEGNA. Amore senza fine. SARDEGNA Amore senza fine. Chi ama la Sardegna non finisce mai di scoprirla. Le sue tantissime spiagge belle e diverse una dall altra, dove sabbia bianca e sassolini si alternano a scogli dalle forme più

Dettagli

Giardinaggio Agricoltura Paesaggio Boschi Golasecca (Va) - Lago Maggiore CALENDARIO

Giardinaggio Agricoltura Paesaggio Boschi Golasecca (Va) - Lago Maggiore CALENDARIO Giardinaggio Agricoltura Paesaggio Boschi Golasecca (Va) - Lago Maggiore 2014 CALENDARIO corsi, gite didattiche e tutte le nostre novità! 27/01 03/02 07/02 08/02 15/02 07/03 08/03 22/03 31/03 04/04 05/04

Dettagli

Provincia di Rimini 14 Fattorie Ap

Provincia di Rimini 14 Fattorie Ap Provincia di Rimini 14 Fattorie Ap Le aziende aprono le porte al pubblico proponendo visite guidate (vigneti, oliveti, frutteti, allevamenti, frantoi, cantine, serre coltivate a funghi, escursioni nel

Dettagli

Il biologico in Toscana

Il biologico in Toscana Quaderno della Il biologico in Toscana 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione CTPB - Coordinamento Toscano Produttori Biologici - e un associazione nata nel 1983 a Firenze per iniziativa

Dettagli

D - R - D - R - D - R D - R - D - R -

D - R - D - R - D - R D - R - D - R - Domande frequenti D - Quali parametri consentono di distinguere le aziende artigianali del settore agroalimentari dalle aziende industriali di trasformazione di prodotti agroalimentari R - Le aziende artigianali

Dettagli

ALLEGATOB alla Dgr n. 2293 del 10 dicembre 2013 pag. 1/7

ALLEGATOB alla Dgr n. 2293 del 10 dicembre 2013 pag. 1/7 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 2293 del 10 dicembre 2013 pag. 1/7 TAB. 1 Tabella valori medi unitari convenzionali standard di tempo di lavoro e reddito da lavoro ai fini delle qualifiche

Dettagli

Che cos è l agricoltura?

Che cos è l agricoltura? L agricoltura Che cos è l agricoltura? L agricoltura è la coltivazione del terreno. L agricoltura produce gli alimenti necessari agli uomini. L agricoltore semina e lavora la terra. Le piante crescono

Dettagli

Allegato B PARTE I 1. Requisiti per ottenere una spiga

Allegato B PARTE I 1. Requisiti per ottenere una spiga PARTE I Allegato B Criteri generali per la classificazione delle strutture ricettive agrituristiche 1. Le strutture ricettive agrituristiche autorizzate vengono classificate con l'attribuzione di un numero

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. GEOMUSEO MONTEARCI Ex Convento dei Cappuccini 09090 Masullas (OR) Tel. 0783991122 (dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

RELAZIONE FINALE A. ATTIVITA REALIZZATE

RELAZIONE FINALE A. ATTIVITA REALIZZATE A. ATTIVITA REALIZZATE RELAZIONE FINALE 1. Incontro informativo - LAVORO SICURO IN AGRICOLTURA: UN OPPORTUNITA DI INVESTIMENTO - La valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza e gli aspetti autorizzativi

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA e AGRITURISTICA FATTORIA del CERRETINO Piano di attività didattiche e ricreative

AZIENDA AGRICOLA e AGRITURISTICA FATTORIA del CERRETINO Piano di attività didattiche e ricreative AZIENDA AGRICOLA e AGRITURISTICA FATTORIA del CERRETINO Piano di attività didattiche e ricreative La nostra Fattoria del Cerretino svolge attività di Fattoria Didattica proponendo visite o soggiorni giornalieri

Dettagli

I NOSTRI PRODOTTI Ingredienti Confezione

I NOSTRI PRODOTTI Ingredienti Confezione Azienda Agricola" Cascina Molino Torrine" Via Campi di giugno, 47 www.cascinemolinotorrine.com info@cascinamolinotorrine.com 0161 966893 Cell. 335-6899938 Aceti al rosmarino I NOSTRI PRODOTTI Ingredienti

Dettagli

Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia

Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia Entrate in un Sogno Il è una autentica oasi di bellezza naturale, di pace e serenità, un luogo ideale per una vacanza all insegna del relax immersi

Dettagli

Giuseppe Gilberto Bo. Dirigente Medico Veterinario Azienda Sanitaria Locale ASL Olbia

Giuseppe Gilberto Bo. Dirigente Medico Veterinario Azienda Sanitaria Locale ASL Olbia F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 04/02/56 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero di telefono e Fax dell Ufficio

Dettagli

PROGRAMMA CAMPO ESTIVO

PROGRAMMA CAMPO ESTIVO PREMESSA La Sonnina è un azienda agricola biologica di 26 ettari che si trova a Genazzano, medioevale cittadina nel cuore dei Monti Prenestini a pochi chilometri da Roma. La tenuta, riportata a nuova vita

Dettagli

Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna

Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna L azienda agricola Sassi della Luna è a Cenate, in provincia di Bergamo nella zona viticola della Valcalepio. L abbiamo pensata e creata quale

Dettagli

AZIENDA AGRITURISTICA LA FINESTRA SUL MARE

AZIENDA AGRITURISTICA LA FINESTRA SUL MARE AZIENDA AGRITURISTICA LA FINESTRA SUL MARE Diversificazione in un contesto di grande pregio naturalistico 1 L azienda L azienda agrituristica si trova a Caronia (ME) nell area del Parco dei Nebrodi; è

Dettagli

GAL media Valle d Aosta

GAL media Valle d Aosta GAL media Valle d Aosta ITINERARI SAVEURS CAMPAGNARDES Acquistiamo nell orto Au potager de grand mère Una realtà giovane gestita da due fratelli, Mattia e Alessio, che hanno deciso di lasciare la loro

Dettagli

Manuale operativo per l agriturismo

Manuale operativo per l agriturismo giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 1483 del 05 agosto 2014 pag. 1/7 Manuale operativo per l agriturismo Le informazioni riportate nel seguente manuale operativo sono inerenti a disposizioni

Dettagli

Oggetto: Presentazione dei percorsi didattici della fattoria sociale Fuori di Zucca

Oggetto: Presentazione dei percorsi didattici della fattoria sociale Fuori di Zucca Alla cortese attenzione: Dirigente scolastico e referente visite didattiche Oggetto: Presentazione dei percorsi didattici della fattoria sociale Fuori di Zucca Chi Siamo La fattoria sociale Fuori di Zucca

Dettagli

Le aree di specializzazione della Regione Friuli Venezia Giulia. Traccia di discussione Sistema della ricerca e tessuto imprenditoriale

Le aree di specializzazione della Regione Friuli Venezia Giulia. Traccia di discussione Sistema della ricerca e tessuto imprenditoriale Le aree di specializzazione della Regione Friuli Venezia Giulia Traccia di discussione Sistema della ricerca e tessuto imprenditoriale Area di specializzazione (settore) (Identificazione dell Area di specializzazione)

Dettagli

La filiera erboristica: aspetti della coltivazione delle erbe e relazione con il mercato.

La filiera erboristica: aspetti della coltivazione delle erbe e relazione con il mercato. SEMINARIO Convegno Espositivo Erboristeria Parma 22 13 settembre 2012 La filiera erboristica: aspetti della coltivazione delle erbe e relazione con il mercato. Andrea Primavera Agronomo Presidente FIPPO

Dettagli

ricette naturali come «FATTE IN CASA» e secondo tradizione

ricette naturali come «FATTE IN CASA» e secondo tradizione La marca che propone prodotti casalinghi e ricette naturali come «FATTE IN CASA» e secondo tradizione rispettando le caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli ingredienti utilizzati e privilegiando

Dettagli

La programmazione integrata delle filiere agro alimentari

La programmazione integrata delle filiere agro alimentari DIREZIONE OPERE PUBBLICHE ECONOMIA MONTANA E FORESTE La programmazione integrata delle filiere agro alimentari nelle aree LEADER del Piemonte Torino, 27 novembre 2014 1 PSR 2007 2013 ASSE IV LEADER 13

Dettagli

Villa Santi 2012. Villa Santi è la Casa natura gestita dal Parco Naturale Adamello Brenta nel Comune di Montagne.

Villa Santi 2012. Villa Santi è la Casa natura gestita dal Parco Naturale Adamello Brenta nel Comune di Montagne. Villa Santi 2012 SETTIMANE A TUTTA NATURA Villa Santi è la Casa natura gestita dal Parco Naturale Adamello Brenta nel Comune di Montagne. È un antica casa rurale rinnovata attraverso un progetto di restauro

Dettagli

Natale 2015. Catalogo

Natale 2015. Catalogo Natale 2015 Catalogo I PRODOTTI DI NONNA CARLI Nonna Carli produce artigianalmente salumi con le carni dei maiali che alleva, allo stato semibrado nei boschi della Castagna, a Mele. Le nostre ricette provengono

Dettagli

Fattoria didattica La Fonte per la scuola.

Fattoria didattica La Fonte per la scuola. Fattoria didattica La Fonte per la scuola. Le giornate che proponiamo offrono la possibilità di approfondire il legame che unisce il cibo, l'ambiente e la salute e di riflettere su una più consapevole

Dettagli

Il Corso di Laurea @ informa

Il Corso di Laurea @ informa Il Corso di Laurea @ informa Le news del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell Ambiente e del Territorio Montano ENGLISH VERSION n 17 20 marzo 2009 Chi siamo Dove siamo Immagini News Continuano

Dettagli

1 approfondimento. L imprenditore agricolo e le società agricole. (di Bobbio, Gliozzi e Lenti)

1 approfondimento. L imprenditore agricolo e le società agricole. (di Bobbio, Gliozzi e Lenti) 1 approfondimento L imprenditore agricolo e le società agricole (di Bobbio, Gliozzi e Lenti) Il nuovo testo dell art. 2135 del codice civile (introdotto dall art. 1 del d.lgs. 228/2001) ha ampliato la

Dettagli

FATTORIA DIDATTICA NELLA TERRA DELL

FATTORIA DIDATTICA NELLA TERRA DELL Azienda Agrituristica di Vallecupa Pescasseroli (AQ) Via della Difesa 67032 Pescasseroli (AQ) Tel. 0863/910444 cell. 333/2517855 email info@agriturismomaneggiovallecupa.it www.agriturimomaneggiovallecupa.it

Dettagli

LINEA PRODOTTI "PESTI"

LINEA PRODOTTI PESTI ECOMMERCE LISTINO 2014 LINEA PRODOTTI "PESTI" CODICE NOME DEL PRODOTTO PESO PREZZO VASI PER 0005 Pesto dell'etna 180 Gr. 4,40 6 Pomodoro, olio extra vergine di oliva, basilico, olive nere, funghi, aglio,

Dettagli

VISITA DIDATTICA IN FATTORIA: PERCHE

VISITA DIDATTICA IN FATTORIA: PERCHE AZIENDA AGRICOLA CAROFIGLIO SIMONA Via Degli Alberi (S.C. 34) Casamassima Bari P.I. 07152230723 Tel: 347 7512300 e-mail: info@terradincontro.it VISITA DIDATTICA IN FATTORIA: PERCHE Le fattorie didattiche

Dettagli

Parco Naturale Adamello Brenta

Parco Naturale Adamello Brenta Parco Naturale Adamello Brenta Villa Santi 2014, Settimane a tutta natura SETTIMANE A TUTTA NATURA Villa Santi, estate 2014 Villa Santi è la Casa Natura del Parco Naturale Adamello Brenta nel comune di

Dettagli

COS'E' LA FATTORIA DIDATTICA?

COS'E' LA FATTORIA DIDATTICA? COS'E' LA FATTORIA DIDATTICA? La fattoria didattica è una struttura di accoglienza che offre ai visitatori (grandi o piccoli) di approfondire le conoscenze del proprio territorio e di scoprire la bellezza

Dettagli

LA BORSA MERCI TELEMATICA ITALIANA AL SERVIZIO DEL COMPARTO SUINICOLO. Reggio Emilia, 25 febbraio 2015

LA BORSA MERCI TELEMATICA ITALIANA AL SERVIZIO DEL COMPARTO SUINICOLO. Reggio Emilia, 25 febbraio 2015 AL SERVIZIO DEL COMPARTO SUINICOLO Reggio Emilia, 25 febbraio 2015 Cos è la Borsa Merci Telematica Italiana È il mercato telematico regolamentato dei prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari,

Dettagli