STATUTO DELL ASSOCAZIONE CULTURALE CORO CANTORI DELLE PIEVI - Neviano Arduini

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STATUTO DELL ASSOCAZIONE CULTURALE CORO CANTORI DELLE PIEVI - Neviano Arduini"

Transcript

1 STATUTO DELL ASSOCAZIONE CULTURALE CORO CANTORI DELLE PIEVI - Neviano Arduini Articolo 1 Descrizione dell Associazione A norma dell art. 18 della Costituzione e degli artt. 36, 37 e 38 del Cod. Civ, ed ai sensi della legge n.383/2000, è costituita l Associazione culturale denominata CANTORI DELLE PIEVI, con sede in Neviano degli Arduini, Via Chiesa, n^ 15. L Associazione ha carattere esclusivamente culturale ed è apolitica e apartitica; è un organismo unitario, autonomo ed amministrativamente indipendente, diretto dal Consiglio Direttivo eletto dai Soci, che in quanto tali ne costituiscono la Base Sociale. Articolo 2 Finalità dell Associazione Gli scopi dell Associazione sono: - Riunire coloro che amano il canto corale popolare e polifonico; - Promuovere attività di diffusione ed insegnamento del canto corale; - Ampliare e completare il repertorio con canti dell Appennino per contribuire al recupero del patrimonio culturale delle nostre vallate; - Dare impulso alla ricerca di nuovi canti; - Organizzare e/o partecipare allo svolgimento di manifestazioni e rassegne di canto corale; - Svolgere qualunque altra attività connessa o affine a quelle sopra elencate, comunque non aventi scopo di lucro. L Associazione, in considerazione della pluralità dei suoi fini e delle sue attività, può articolarsi in sezioni specializzate e gruppi di interessi. Inoltre, per il raggiungimento dei propri scopi Sociali, potrà compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari, creative, finanziarie che riterrà opportune. L Associazione potrà poi promuovere, direttamente o in collaborazione con altre associazioni, lo sviluppo delle iniziative di cui ai precedenti punti. Articolo 3 Requisiti del Socio Il numero dei Soci è illimitato. Può diventare Socio dell Associazione chiunque si riconosca nel presente statuto, indipendentemente dalla propria appartenenza politica e religiosa, sesso, etnia (purché in regola con le norme di P.S.). Agli aspiranti Soci sono richiesti: - il pagamento della quota trimestrale; - l accettazione dello statuto; - l osservanza dei regolamenti interni; - l assenza di pendenze penali; - il godimento dei diritti civili; - il rispetto della civile convivenza.

2 Per diventare Socio è necessario, previo parere consultivo favorevole espresso dal Presidente del C.D. (o delegato dallo stesso), presentare apposita domanda di Associazione al Consiglio Direttivo recante il proprio nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita e consegnate all incaricato (chiunque fornisca false o inesatte generalità sarà immediatamente espulso e ritenuto responsabile di qualsiasi eventuale danno diretto o indiretto che il suo comportamento potrà causare all Associazione). Articolo 4 Ammissione dei Soci Entro sessanta giorni dalla presentazione il C.D. prenderà in esame la domanda di ammissione, verificando che gli aspiranti Soci siano in possesso dei requisiti richiesti e delibera insindacabilmente sulle stesse a maggioranza semplice previo parere favorevole del Maestro. Qualora la predetta domanda venga accettata, la qualifica di Socio diventa effettiva, escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa. Articolo 5 Distinzione dei Soci I Soci si distinguono in: - Soci Coristi; - Soci Fondatori; - Soci Sostenitori. Sono Soci Coristi coloro che, previa audizione o periodo di prova di durata non superiore ai mesi dodici, risultino in possesso dei requisiti musicali indispensabili per svolgere attività corale. Sono Soci Fondatori coloro che sono indicati nell Atto Costitutivo. Sono Soci Sostenitori coloro che, pur non essendo Soci Coristi, a giudizio del Consiglio Direttivo, abbiano svolto o svolgano attività tendente a diffondere e sviluppare la conoscenza e la pratica del canto corale o che comunque sostengano l Associazione con un contributo giudicato particolarmente significativo o coloro che abbiano svolto e svolgano opera particolarmente meritevole a favore dell Associazione. I Soci minorenni avranno la loro richiesta sottoscritta dai loro genitori. Articolo 6 Cessazione della qualifica di Socio - La qualifica di Socio viene a cessare per: - Dimissioni:dovranno essere formulate con preavviso di almeno tre mesi fatti salvi gli impegni già assunti in precedenza. Morosità: il Socio che senza un giustificato motivo ritardi il pagamento delle quote Sociali per oltre un anno, sarà escluso con delibera del C.D. previo richiamo scritto. - Espulsione o sospensione: l espulsione o sospensione sono deliberate dall Assemblea su proposta del C.D. per comportamento contrastante con gli scopi dell Associazione e per persistenti violazioni degli obblighi statutari e del Regolamento Interno. I Soci che siano receduti o siano stati esclusi o che comunque abbiano cessato di appartenere all Associazione non potranno chiedere la restituzione dei contributi versati, né avranno alcun diritto sul patrimonio dell Associazione.

3 Articolo 7 Cessazione della qualifica di Socio Corista La qualifica di Socio Corista, oltre che per i motivi disciplinari di cui all articolo precedente, viene a cessare qualora vengano a mancare i requisiti musicali indispensabili per svolgere attività corale. La perdita di tale qualifica non pregiudica la possibilità di restare Socio Sostenitore. Articolo 8 Diritti dei Soci I Soci hanno diritto a: - frequentare i locali e partecipare a tutte le iniziative e manifestazioni promosse dall Associazione, purché posseggano tutti i requisiti richiesti ai Soci, si attengano al rispetto delle norme dettate dagli appositi Regolamenti e dallo statuto; - partecipare ad assemblee per discutere e votare sulle questioni riguardanti l Associazione; - a ciascun associato o partecipante maggiore di età spetta il diritto di voto per l approvazione e le modificazioni dello Statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell Associazione, - eleggere ed essere eletti membri degli Organi dirigenti, purché in regola con il pagamento delle quote annuali, - prendere visione di tutti gli atti deliberati e di tutta la documentazione relativa alla gestione dell Associazione con possibilità di ottenerne copia. - ogni Socio ha diritto ad un solo voto qualunque sia il valore della quota; - richiedere il rimborso delle spese sostenute per l Associazione Le quote versate non saranno rimborsate in nessun caso. Contro ogni provvedimento di espulsione o di sospensione è ammesso ricorso per iscritto con termine di 30 giorni, pena la decadenza, a partire dalla comunicazione del provvedimento stesso. Sul ricorso si pronuncerà il consiglio Direttivo, dandone apposita comunicazione all interessato. Articolo 9 Doveri del Socio Il Socio è tenuto al pagamento della quota Sociale, al rispetto dello Statuto e dei Regolamenti interni, ad osservare le delibere degli organi Sociali, nonché a mantenere irreprensibile condotta civile e morale sia all interno che all esterno dei locali dell Associazione, pena l allontanamento immediato ed eventuale espulsione. Verso coloro che non ottemperino a questi doveri, il Consiglio Direttivo dovrà adottare misure disciplinari. Articolo 10 Quota Sociale La quota di Associazione è proposta annualmente dal Consiglio Direttivo. Essa è distinta per i Soci lavoratori e per quelli ancora studenti, ed è deliberata dall Assemblea Generale. Le quote pagate come acconto non saranno, per nessuna ragione, rimborsate o restituite. La quota è strettamente personale, incedibile, non rivalutabile, indispensabile ed obbligatoria per accedere a tutti i servizi dell Associazione. Essa viene riscossa dal Tesoriere trimestralmente ed è di 15 per i lavoratori e di 10 per gli studenti. Articolo 11 Organi dell Associazione Gli Organi dell Associazione sono:

4 - L Assemblea Generale; - Il Consiglio Direttivo; - Il Presidente. Tutte le cariche elettive dell Associazione sono ricoperte gratuitamente fatto salvo il rimborso delle spese. Articolo 12 Assemblea Partecipano all Assemblea tutti i Soci che alla data di convocazione della stessa siano in regola con il pagamento della quota Sociale. L Assemblea dei Soci è Ordinaria o Straordinaria. La convocazione dell Assemblea, fatta a mezzo avviso esposto presso la sede almeno sette giorni prima della data fissata per l Assemblea, dovrà contenere l indicazione del luogo, giorno, ora della riunione e gli argomenti all ordine del giorno. L Assemblea ordinaria, convocata ogni anno dal Consiglio Direttivo entro il mese di marzo, discute ed approva: La relazione artistica, il rendiconto economico e finanziario dell esercizio precedente con relazione del consiglio direttivo, la quota Sociale proposta e ogni altro argomento posto all O.d.G.. L Assemblea ogni due anni elegge il Consiglio Direttivo. L Assemblea è Presieduta dal Presidente dell Associazione o da altro membro del Consiglio Direttivo eletto fra i presenti. Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta di voti dei Soci, salvo i casi per cui sia diversamente disposto dal presente Statuto. Le votazioni si fanno per alzata di mano. Il Socio può ricevere al massimo due deleghe. L Assemblea è valida in prima convocazione quando siano presenti e rappresentati almeno la metà più uno dei Soci aventi diritto, in seconda convocazione, il giorno dopo allo stesso orario fissato per la prima, qualunque sia il numero di Soci presenti e rappresentati. L Assemblea è convocata anche senza l osservanza delle forme di cui al presente articolo, quando lo ritenga utile il Presidente o il consiglio Direttivo o quando lo richiedano almeno un quinto dei Soci aventi diritto inoltrando domanda scritta e motivata al Presidente. Le delibere assembleari devono essere pubblicate mediante affissione all albo della sede del relativo verbale ed inserite nel libro verbale delle riunioni e deliberazioni dell Assemblea tenuto dal Segretario. Articolo 13 Consiglio Direttivo Il Consiglio Direttivo è eletto ogni due anni dall Assemblea Generale. E investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione che in base al presente Statuto, non siano riservati all Assemblea; in particolare è responsabile del buon andamento dell Associazione che ha il dovere di tutelare e diffondere promuovendone lo sviluppo artistico in conformità agli scopi per i quali essa è stata costituita; si occupa del buon funzionamento organizzativo; dà esecuzione alle deliberazioni delle Assemblee; redige annualmente il rendiconto economico e finanziario e provvede a predisporre una rosa di candidati dalla quale verrà scelto dalla Commissione Artistica il maestro; svolge i compiti che gli sono stati demandati dallo Statuto e dai Regolamenti Interni; elegge nel proprio ambito il Segretario e l Amministratore Tesoriere ed eventualmente distribuisce incarichi particolari ad altri Soci quali: Economo, Esattore, Archivista, Addetto alle pubbliche relazioni. Informa periodicamente i Soci sulle attività sociali. Il C.D. è convocato dal Presidente almeno tre volte l anno, ed inoltre tutte le volte che i l Presidente lo riterrà necessario o quando ne faccia richiesta scritta e motivata al Presidente almeno un terzo dei suoi componenti.

5 La convocazione è fatta a mezzo lettera o mediante sottoscrizione personale del relativo avviso, almeno cinque giorni prima della data fissata per il Consiglio. Le riunioni sono valide quando intervenga la metà più uno dei Consiglieri. Tutte le delibere sono prese a maggioranza dei due terzi dei presenti per alzata di mano; quando riguardano persone fisiche o quando viene espressamente richiesta da un componente del Consiglio Direttivo, si effettua la votazione segreta. Il C.D. è composto da 9 Consiglieri oltre al Maestro che ne è membro di diritto. I membri eletti durano in carica due anni e possono essere riconfermati. Potranno essere eletti tutti i soci coristi. Il componente del C.D. che rimane assente senza giustificato motivo a quattro sedute consecutive decade dalla carica. La decadenza verrà comunicata dal Presidente. Quando un Consigliere decade dall incarico si procede alla sua sostituzione seguendo al graduatoria dell ultima elezione; in caso di parità di voti è nominato il Socio con maggior anzianità d iscrizione; in caso di ulteriore parità, viene nominato il Socio più anziano. Articolo 14 Segretario Il Segretario, nominato dal C.D.,ha il compito di reggere la segreteria. Compila i verbali delle assemblee e delle sedute consiliari; da esecuzione alle deliberazioni del consiglio; cura la corrispondenza predisposta dal Presidente e quella per la quale è stato autorizzato; tiene in custodia i documenti ed i timbri. Articolo 15 Tesoriere L amministratore-tesoriere è nominato dal C.D.. Tiene i registri Sociali e le scritture contabili; custodisce i fondi Sociali; riscuote le quote associative ed emette mandati di pagamento che dovranno essere controfirmati dal Presidente dell Associazione. Effettua rimborsi spese a coloro che per il coro ne sostengono se autorizzate dal Consiglio. Articolo 16 Presidente Il Presidente è eletto direttamente dal C.D.. Il Presidente assume la rappresentanza legale e processuale; convoca e presiede l Assemblea generale ed il C.D.; stabilisce l o.d.g. delle adunanze e può sospendere le deliberazioni su argomenti inseriti nell o.d.g., rinviandole ad altra adunanza; vigila sull esatta applicazione delle norme statutarie, sulla esecuzione delle deliberazioni del Consiglio e sull andamento di tutte le attività con facoltà, nei casi di assoluta urgenza, di prendere ogni deliberazione fatta salva la ratifica del Consiglio; rappresenta il C.D. nella commissione artistica. In sua assenza o impedimento è sostituito dal vice Presidente; in caso di assenza anche di quest ultimo è sostituito dal consigliere più anziano in carica. Articolo 17 Maestro Il Maestro cura la selezione dei Soci Coristi, la preparazione e lo svolgimento dei programmi e di tutta l attività artistica dell Associazione. E nominato dal Presidente previa scelta effettuata dalla Commissione Artistica. Esso rappresenta artisticamente l Associazione e presiede la Commissione Artistica e nomina il suo vice. Il Maestro è revocato dall incarico dal Presidente a seguito di delibera del C.D. sentito il parere dei Soci coristi.

6 Qualora il Maestro sia stato eletto nel C.D., non prenderà parte alle votazioni dello stesso che riguardino il suo rapporto con l Associazione. Articolo 18 Commissione Artistica La commissione Artistica ha il compito di collaborare con il Maestro per la preparazione e lo svolgimento del programma artistico dell Associazione. E composta dal Maestro che la presiede, dal Presidente dell Associazione in rappresentanza del C.D. e da altri 3 o 8 membri ( due per ogni reparto) designati dal Maestro e nominati dal C.D.. Ad essa fanno riferimento tutti i coristi per ogni problema attinente ad un prima forma di apprendimento della parte e per ogni altro problema relativo all aspetto musicale del coro. E convocata dal Maestro collegialmente o individualmente. Il Presidente dell Associazione può eccezionalmente convocare la commissione Artistica o singoli membri di essa e dovrà relazionare al Consiglio sugli argomenti trattati. La revoca dei membri della Commissione artistica spetta al C.D. su proposta del Maestro. Articolo 19 Patrimonio e fondo di riserva L Associazione ha la propria autonomia patrimoniale ed amministrativa. Il patrimonio Sociale dell Associazione è costituito da: - beni mobili e immobili di proprietà; - quote Sociali d iscrizione; - proventi delle manifestazioni; - eventuali contributi dei Soci che fruiscono delle iniziative dell Associazione; - eventuali contributi, erogazioni e lasciti diversi; - eventuali contributi di enti pubblici e privati; - fondo di riserva. Il bilancio dovrà prevedere la costituzione e l incremento del fondo di riserva. L utilizzo del fondo di riserva è strettamente vincolato alle decisioni del C.D.. Il residuo attivo del bilancio sarà devoluto in parte come fondo di riserva ed il rimanente sarà tenuto a disposizione per iniziative e per l acquisto di qualsiasi cosa possa essere utile per il buon funzionamento dell Associazione. E fatto espresso divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell Associazione. Articolo 20 Esercizi Sociali Gli esercizio Sociali si chiudono al 31 dicembre di ogni anno. Alla fine di ogni esercizio il C.D. redige il bilancio che deve essere presentato all approvazione dell Assemblea entro il 31 marzo successivo. Articolo 21 Modifiche statutarie Il presente Statuto può essere modificato su proposta del C.D., dall Assemblea generale con il voto favorevole della metà più uno degli associati. Per le modifiche imposte da leggi dello stato la competenza spetta al C.D. mediante delibera che verrà ratificata dall Assemblea nel corso della prima riunione utile.

7 Articolo 22 Scioglimento dell Associazione Lo scioglimento è deliberato dall Assemblea straordinaria dei Soci con voto favorevole di almeno ¾ degli associati. In caso di scioglimento dell Associazione il patrimonio verrà devoluto a strutture Sociali similari operanti nel settore del tempo libero, della cultura, della ricreazione, dello sport e comunque a fini di utilità generale o ad altre associazioni di promozione sociale con finalità identiche. Prima dello scioglimento resta comunque salvo il diritto del Maestro e di ogni socio di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l associazione compatibilmente con le disponibilità presenti. La scelta del beneficiario è deliberata dall Assemblea su proposta del C.D., con la maggioranza qualificata prevista per lo scioglimento dell Associazione. Per tutto quanto non previsto nel presente Statuto valgono le disposizioni dei Regolamenti interni dell Associazione, nonché le norme del Codice Civile e le disposizioni previste dalle vigenti Leggi della Repubblica Italiana.

STATUTO. Dell Associazione di promozione sociale AIUTIAMOCI TUTTI!

STATUTO. Dell Associazione di promozione sociale AIUTIAMOCI TUTTI! STATUTO Dell Associazione di promozione sociale AIUTIAMOCI TUTTI! Articolo 1 Denominazione E costituita l Associazione di promozione sociale denominata AIUTIAMOCI TUTTI! Articolo 2 Sede L Associazione

Dettagli

STATUTO DELLA CROSSFIT FAENZA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

STATUTO DELLA CROSSFIT FAENZA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA STATUTO DELLA CROSSFIT FAENZA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TITOLO I Denominazione sede Articolo 1 Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli

Dettagli

Statuto dell'associazione Culturale di Promozione Sociale

Statuto dell'associazione Culturale di Promozione Sociale Statuto dell'associazione Culturale di Promozione Sociale Articolo 1 TITOLO I - Denominazione - Sede Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana, in ossequio a quanto previsto dagli artt.36

Dettagli

STATUTO WHITEAM SCI CLUB VERONA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

STATUTO WHITEAM SCI CLUB VERONA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA STATUTO WHITEAM SCI CLUB VERONA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TITOLO I - Denominazione sede Articolo 1 Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE...

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE... STATUTO DELL ASSOCIAZIONE... ARTICOLO N 1 - Costituzione dell ASSOCIAZIONE. A norma dell art. 18 della Costituzione Italiana e degli articoli 36-37-38 del Codice Civile, del D/Lgs 460/97, della Legge 383/2000

Dettagli

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA BOXRALLYCLUB

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA BOXRALLYCLUB S T A T U T O Articolo 1 - Denominazione e sede E costituita in Azzano San Paolo (Bg), Via I Maggio n.15, l associazione sportiva denominata: ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA BOXRALLYCLUB. Articolo

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL PONTE DELLA BIONDA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA SCOPO DI LUCRO Via dei Terraioli,13-40129 BOLOGNA

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL PONTE DELLA BIONDA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA SCOPO DI LUCRO Via dei Terraioli,13-40129 BOLOGNA ASSOCIAZIONE CULTURALE IL PONTE DELLA BIONDA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA SCOPO DI LUCRO Via dei Terraioli,13-40129 BOLOGNA STATUTO ART. 1 E costituita in Bologna, via dei Terraioli, 13 l Associazione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE MED

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE MED STATUTO DELL ASSOCIAZIONE MED TITOLO I - Denominazione, sede, durata, scopi. Art.1- E costituita con sede in Milano l Associazione culturale denominata MED (di seguito Associazione). Art.2- L Associazione

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE. ARTICOLO N. 1 COSTITUZIONE DELL ASSOCIAZIONE

STATUTO ASSOCIAZIONE. ARTICOLO N. 1 COSTITUZIONE DELL ASSOCIAZIONE STATUTO ASSOCIAZIONE. ARTICOLO N. 1 COSTITUZIONE DELL ASSOCIAZIONE A norma dell art. 18 della Costituzione Italiana e degli articoli 36-37-38 del Codice Civile, del D. L. 460/97 e della Legge 383/2000

Dettagli

Statuto: Statuto di associazione Onlus (art. 10, d.lgs. n. 460/1997)

Statuto: Statuto di associazione Onlus (art. 10, d.lgs. n. 460/1997) Statuto: Statuto di associazione Onlus (art. 10, d.lgs. n. 460/1997) Art. 1. Denominazione e sede È costituita l associazione denominata EFrem Economia di riconciliazione Onlus Organizzazione Non Lucrativa

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SHINAN KARATE KAI. TITOLO I Denominazione sede

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SHINAN KARATE KAI. TITOLO I Denominazione sede STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SHINAN KARATE KAI TITOLO I Denominazione sede Articolo 1 Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

STATUTO ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA STATUTO ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Art. 1 Costituzione E costituita l Associazione Sportiva Dilettantistica denominata Carp Club Martellago A.S.D. con sede in via Ca Nove n. 99 a Martellago

Dettagli

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA. Vela Club 33"

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA. Vela Club 33 STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Vela Club 33" TITOLO I - Denominazione sede Articolo 1 - Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto

Dettagli

" Lyceum Roma XIII Associazione Polisportiva Dilettantistica "

 Lyceum Roma XIII Associazione Polisportiva Dilettantistica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA " Lyceum Roma XIII Associazione Polisportiva Dilettantistica " Articolo 1 Costituzione E' costituita con sede in Roma, località Lido di Ostia, attualmente in Piazza G.

Dettagli

Statuto dell Associazione Culturale Fatti d Arte

Statuto dell Associazione Culturale Fatti d Arte Sede legale: via Bertoni, 224 Faenza (RA) C.F.: 90033970394 P.I.: 02527530394 www.fattidarteassociazione.it info@fattidarteassociazione.it Statuto dell Associazione Culturale Fatti d Arte Sede, costituzione,

Dettagli

Statuto dell Associazione sportiva Motoclub S.S. 309 Chioggia-Associazione dilettantistica

Statuto dell Associazione sportiva Motoclub S.S. 309 Chioggia-Associazione dilettantistica Statuto dell Associazione sportiva Motoclub S.S. 309 Chioggia-Associazione dilettantistica Titolo I Denominazione, Sede, Scopo, Durata Art. 1) E costituita con sede in Chioggia, l Associazione Motoclub

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE «ARMONIA CORDIS»

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE «ARMONIA CORDIS» STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE «ARMONIA CORDIS» COSTITUZIONE - SEDE - DURATA - SCOPI 1) Costituzione: E costituita l Associazione Culturale Musicale denominata ARMONIA CORDIS. L Associazione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Comunico Art. 1 - Denominazione sociale È costituita, nel rispetto delle disposizioni previste dal codice civile e dalla Legge n. 383/2000, l Associazione

Dettagli

STATUTO Art.1 E costituita l Associazione PALLAVOLO ANGELO COSTA RAVENNA - Associazione sportiva dilettantistica. L Associazione, in quanto non

STATUTO Art.1 E costituita l Associazione PALLAVOLO ANGELO COSTA RAVENNA - Associazione sportiva dilettantistica. L Associazione, in quanto non 1 STATUTO Art.1 E costituita l Associazione PALLAVOLO ANGELO COSTA RAVENNA - Associazione sportiva dilettantistica. L Associazione, in quanto non riconosciuta, è disciplinata dagli art. 36 e seguenti del

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEI MUSEI D ARTE CONTEMPORANEA ITALIANI

ASSOCIAZIONE DEI MUSEI D ARTE CONTEMPORANEA ITALIANI ASSOCIAZIONE DEI MUSEI D ARTE CONTEMPORANEA ITALIANI STATUTO DENOMINAZIONE Articolo 1 E costituita l Associazione denominata ASSOCIAZIONE DEI MUSEI D ARTE CONTEMPORANEA ITALIANI, in breve AMACI. L Associazione

Dettagli

Associazione Sportiva Dilettantistica STATUTO DEL CIRCOLO NAUTICO RIVA DI TRAIANO

Associazione Sportiva Dilettantistica STATUTO DEL CIRCOLO NAUTICO RIVA DI TRAIANO Associazione Sportiva Dilettantistica STATUTO DEL CIRCOLO NAUTICO RIVA DI TRAIANO STATUTO SOCIALE Art. 1 - Costituzione e sede Ai sensi delle disposizioni di Legge, è costituita l Associazione Sportiva

Dettagli

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA YOGA JAY MA

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA YOGA JAY MA STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA YOGA JAY MA TITOLO I Denominazione sede Articolo 1 Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli

Dettagli

STATUTO. L Associazione si affilia alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, impegnandosi ad osservarne lo Statuto ed i Regolamenti.

STATUTO. L Associazione si affilia alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, impegnandosi ad osservarne lo Statuto ed i Regolamenti. Art. 1 STATUTO E costituita l Associazione Sportiva dilettantistica. L Associazione in quanto non riconosciuta è disciplinata dagli art. 36 e seguenti del Codice Civile. L Associazione ha sede in Via.

Dettagli

STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Art. 1 Denominazione e sede 1. E costituita in Donoratico, via Toniolo n.9 una associazione sportiva, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile

Dettagli

STATUTO. È costituita l associazione denominata PROGETTO PULCINO - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità

STATUTO. È costituita l associazione denominata PROGETTO PULCINO - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità ALLEGATO A STATUTO Art. 1. Denominazione e sede È costituita l associazione denominata PROGETTO PULCINO - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, in seguito chiamata per brevità associazione.

Dettagli

Il Consiglio Direttivo potrà rifiutare qualsiasi donazione che sia tesa a condizionare in qualsivoglia modo l associazione.

Il Consiglio Direttivo potrà rifiutare qualsiasi donazione che sia tesa a condizionare in qualsivoglia modo l associazione. STATUTO SOCIALE DELL'ASSOCIAZIONE CORO CIVICO CITTA' DI MAGENTA Art.1 - Costituzione È costituita, nel rispetto del Codice Civile, l Associazione denominata Coro Civico Città di Magenta, la cui sede legale

Dettagli

In esenzione di imposta di bollo e di registro ai sensi del articolo 8 della legge 266/91

In esenzione di imposta di bollo e di registro ai sensi del articolo 8 della legge 266/91 STATUTO In esenzione di imposta di bollo e di registro ai sensi del articolo 8 della legge 266/91 Art. 1. Denominazione, sede e durata a) E costituita un Associazione di volontariato - ai sensi degli artt.

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE OHIBO. Art. 1. L Associazione di Promozione Sociale OHIBO, costituita ai sensi della L.

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE OHIBO. Art. 1. L Associazione di Promozione Sociale OHIBO, costituita ai sensi della L. STATUTO DELL ASSOCIAZIONE OHIBO Definizione e finalità Art. 1 L Associazione di Promozione Sociale OHIBO, costituita ai sensi della L. 383/2000 in Milano in via Benaco 1, è un centro di vita associativa,

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE EASYMAMMA. (approvato dall Assemblea straordinaria del 24 maggio 2013)

STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE EASYMAMMA. (approvato dall Assemblea straordinaria del 24 maggio 2013) STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE EASYMAMMA (approvato dall Assemblea straordinaria del 24 maggio 2013) Art. 1 Denominazione, sede, carattere, durata. E costituta l Associazione di promozione

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE PRAUGRANDE

STATUTO ASSOCIAZIONE PRAUGRANDE Indice generale Art.1 Costituzione e sede...1 Art.2 Durata dell Organizzazione...1 Art.3 Carattere dell Organizzazione...1 Art.4 Scopi dell Organizzazione...1 Art.5 Requisiti dei soci...2 Art.6 Ammissione

Dettagli

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DI STATUTO ASSOCIAZIONE

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DI STATUTO ASSOCIAZIONE SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DI STATUTO ASSOCIAZIONE La formulazione del testo del presente statuto-tipo è puramente esemplificativa. Nell ambito dell esercizio del proprio potere di autonomia privata, i costituenti

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE O.DI.S.SE.A. ONLUS SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE O.DI.S.SE.A. ONLUS SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE O.DI.S.SE.A. ONLUS SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE Art.1 È costituita l associazione Organizzazione non lucrativa di utilità sociale in breve denominata come associazione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STATUTO DEFINIZIONE E FINALITA COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE. - ART. 1

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STATUTO DEFINIZIONE E FINALITA COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE. - ART. 1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STATUTO DEFINIZIONE E FINALITA COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE. - ART. 1 E costituita, nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed ai sensi degli artt. 36

Dettagli

STATUTO DELL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO Centrodentro SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE

STATUTO DELL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO Centrodentro SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE ALLEGATO 1 STATUTO DELL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO Centrodentro SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE ART. 1) E costituita l Associazione di volontariato Centrodentro. ART 2) L Associazione ha

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE SPORTIVA

STATUTO ASSOCIAZIONE SPORTIVA STATUTO ASSOCIAZIONE SPORTIVA Articolo 1 : Costituzione E costituita con sede in via Feltre n 2 a Bassano del Grappa (VI) una libera associazione sportiva dilettantistica priva di personalità giuridica,

Dettagli

STATUTO PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI

STATUTO PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI STATUTO PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI ARTICOLO 1 - PRINCIPI COSTITUIVI 1.1 È costituita l Associazione di promozione sociale denominata Parlamento Europeo Giovani, di seguito chiamata per brevità Associazione.

Dettagli

STATUTO. Art.1) E costituita un Associazione animalista senza scopo di lucro denominata: VITA DA CANI - Associazione a tutela dei diritti animali.

STATUTO. Art.1) E costituita un Associazione animalista senza scopo di lucro denominata: VITA DA CANI - Associazione a tutela dei diritti animali. STATUTO Art.1) E costituita un Associazione animalista senza scopo di lucro denominata: VITA DA CANI - Associazione a tutela dei diritti animali. Art.2) La sede dell Associazione è in Arese (Mi), Via Mazzini

Dettagli

Atto costitutivo dell associazione - organizzazione di volontariato. Il giorno, alle ore, nel Comune di

Atto costitutivo dell associazione - organizzazione di volontariato. Il giorno, alle ore, nel Comune di Atto costitutivo dell associazione - organizzazione di volontariato Il giorno, alle ore, nel Comune di Via n. con la presente scrittura privata si sono riuniti i sig.ri (1): per costituire l organizzazione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ArciLesbica L altra Venere Trentino Alto-Adige C.F.:

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ArciLesbica L altra Venere Trentino Alto-Adige C.F.: STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ArciLesbica L altra Venere Trentino Alto-Adige C.F.: ART. 1: DENOMINAZIONE - SEDE - DURATA E costituita con sede a Trento un Associazione culturale laica, antifascista, antirazzista,

Dettagli

Statuto del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso

Statuto del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso Statuto del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso Art. 1 - Costituzione e Scopi E costituito, con sede legale nel comune di Treviso, ai sensi della Legge 266/91 e

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE La Poderosa

STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE La Poderosa STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE La Poderosa Art. 1 (Denominazione - sede - durata) 1) E costituita, nel rispetto del Codice Civile, ai sensi della Legge 383/2000 e della normativa in materia,

Dettagli

STATUTO Statuto di Associazione Circolo Ricreativo Territoriale Cilento affiliato FITeL

STATUTO Statuto di Associazione Circolo Ricreativo Territoriale Cilento affiliato FITeL STATUTO Statuto di Associazione Circolo Ricreativo Territoriale Cilento affiliato FITeL Art. 1 È costituita un associazione ricreativo-culturale denominata: Circolo Ricreativo Territoriale Cilento (Vallo

Dettagli

STATUTO con sede a Bologna via Lugo nr. 10 Associazione culturale e di promozione sociale La Fragua

STATUTO con sede a Bologna via Lugo nr. 10 Associazione culturale e di promozione sociale La Fragua STATUTO Art. 1. E costituita con sede a Bologna via Lugo nr. 10, una Associazione culturale e di promozione sociale ai sensi degli art. 36 e ss. del Codice Civile e del disposto della Legge 7 dicembre

Dettagli

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione ALLEGATO 2 (SCHEMA TIPO) Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione Art. 1 Costituzione e Sede E costituita ai sensi dell art. 36 e seguenti del C.C., l Organizzazione di Volontariato denominata,

Dettagli

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AMRITA

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AMRITA STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AMRITA TITIOLO I Denominazione - Sede Articolo 1 Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli art.36

Dettagli

STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA

STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA Art.1 Denominazione e sede E costituita l associazione non riconosciuta denominata Associazione Dilettantistica PALLAVOLO VALLI DI LANZO, con sede in via De Amicis n. 5

Dettagli

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE ASSOCIAZIONE NAZIONALE FOTOGRAFI MATRIMONIALISTI (ANFM) Art. 1- Denominazione e Sede È costituita, nel comune di Grosseto in via Tevere 27, nel rispetto del codice civile e della

Dettagli

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA JOLLY ROGER. TITOLO I - Denominazione sede

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA JOLLY ROGER. TITOLO I - Denominazione sede STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA JOLLY ROGER TITOLO I - Denominazione sede Articolo 1 - Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA VESPA CLUB PONTE SAN PIETRO

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA VESPA CLUB PONTE SAN PIETRO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA VESPA CLUB PONTE SAN PIETRO Lo statuto è composto dai seguenti 14 articoli : Art. 1) Sede e durata L associazione sportiva dilettantistica Vespa Club

Dettagli

STATUTO IL NIDO Associazione Mamme-Bimbi e Scuola di Genitori Associato all ARCI NATURA FED: NAZIONALE. Art. 1 Costituzione e sede

STATUTO IL NIDO Associazione Mamme-Bimbi e Scuola di Genitori Associato all ARCI NATURA FED: NAZIONALE. Art. 1 Costituzione e sede STATUTO IL NIDO Associazione Mamme-Bimbi e Scuola di Genitori Associato all ARCI NATURA FED: NAZIONALE Art. 1 Costituzione e sede a) A norma dell Art.18 della Costituzione Italiana e degli artt. 36-37-38

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA. Art.1 Costituzione a. A norma dell art. 18 della Costituzione Italiana e degli articoli 36-37-38 del Codice Civile, del D/Lgs 460/97, della Legge 383/2000

Dettagli

(FAC-SIMILE) STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

(FAC-SIMILE) STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA (FAC-SIMILE) STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Art.1. DENOMINAZIONE E SEDE E costituita in Via Una Associazione sportiva dilettantistica, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice

Dettagli

Spetta al Consiglio di Amministrazione decidere sugli eventuali investimenti e sull utilizzo del patrimonio sociale.

Spetta al Consiglio di Amministrazione decidere sugli eventuali investimenti e sull utilizzo del patrimonio sociale. STATUTO SOCIALE della «ARCA - AMICI DELLA REPUBBLICA CECA ASSOCIATI ===================================================================== Articolo 1) - Denominazione E costituita un associazione denominata

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PRO-MOTORS

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PRO-MOTORS STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PRO-MOTORS Art.1 Costituzione a. A norma dell art.18 della Costituzione Italiana e degli artt.36 e seguenti del Codice Civile è costituita l Associazione

Dettagli

Art. 4 - DIRITTI E DOVERI DEGLI ADERENTI

Art. 4 - DIRITTI E DOVERI DEGLI ADERENTI Art. 1 - COSTITUZIONE 1.1 E costituita l associazione Immagine Pensiero il Prato di Assio che in seguito sarà denominata l associazione. L associazione adotta come riferimento la legge quadro del volontariato

Dettagli

Circolo Ricreativo Ateneo Dannunziano

Circolo Ricreativo Ateneo Dannunziano Circolo Ricreativo Ateneo Dannunziano Il sottoscritto Costantino Tiziano ZUCCARINI, in qualità di legale rappresentante dell intestata Associazione, in esecuzione della deliberazione dell Assemblea dei

Dettagli

STATUTO FONDAZIONE ASCOLTA E VIVI

STATUTO FONDAZIONE ASCOLTA E VIVI STATUTO FONDAZIONE ASCOLTA E VIVI Art. 1 DENOMINAZIONE 1. E costituita la fondazione denominata Fondazione Ascolta e Vivi, in seguito chiamata per brevità fondazione, con sede legale a Milano via Foppa

Dettagli

ASSOCIAZIONE ABILI TUTTI

ASSOCIAZIONE ABILI TUTTI ASSOCIAZIONE ABILI TUTTI L ASSOCIAZIONE ABILI TUTTI nasce dall esperienza maturata da alcuni educatori e trae la sua necessità di attivarsi per migliorare e differire gli interventi a sostegno di categorie

Dettagli

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D.

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BUONI AMICI STATUTO Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata. a - E costituita l Associazione di Volontariato BUONI AMICI. L Associazione ha sede in Favria, Via

Dettagli

STATUTO. Associazione Il Larice Club

STATUTO. Associazione Il Larice Club STATUTO Associazione Il Larice Club Art. 1 - L associazione non riconosciuta denominata Associazione IL LARICE CLUB con sede in Carezzate (VA), Via al Lago n.449, è retta dal seguente statuto. La denominazione

Dettagli

STATUTO TIPO ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO. Art. 1 (Costituzione)

STATUTO TIPO ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO. Art. 1 (Costituzione) Il presente schema di Statuto viene proposto, a mero titolo indicativo, non potendo, né volendo, limitare la libertà delle Organizzazioni di darsi autonomamente le norme disciplinanti il proprio ordinamento.

Dettagli

DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE

DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ARCOIRIS Progetti ONLUS Art. 1 DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE E costituita una associazione denominata "ARCOIRIS PRO- GETTI ONLUS organizzazione non lucrativa di utilità sociale(onlus).

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Escursionisti Appennino Paolano

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Escursionisti Appennino Paolano STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Escursionisti Appennino Paolano DENOMINAZIONE - SEDE - DURATA Articolo 1 È costituita, ai sensi delle legge 383/2000, l'associazione di Promozione Sociale

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE AMICI DEL CUORE OVEST VICENTINO/ULSS. 5 ARZIGNANO - VICENZA

STATUTO ASSOCIAZIONE AMICI DEL CUORE OVEST VICENTINO/ULSS. 5 ARZIGNANO - VICENZA STATUTO ASSOCIAZIONE AMICI DEL CUORE OVEST VICENTINO/ULSS. 5 ARZIGNANO - VICENZA ART. 1 Denominazione È costituita, ai sensi della legge n 266/1991 l Associazione AMICI DEL CUORE- OVEST VICENTINO/ULSS.

Dettagli

TITOLO II. ADERENTI ARTICOLO 3. Ammissione

TITOLO II. ADERENTI ARTICOLO 3. Ammissione STATUTO ASSOCIAZIONE METEOPASSIONE.COM TITOLO I. DISPOSIZIONI GENERALI ARTICOLO 1. Costituzione È costituita l Associazione Culturale Meteopassione.com che potrà qualificarsi con l abbreviazione Meteopassione,

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. Denominata. È costituita l Associazione senza scopo di lucro denominata..

ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. Denominata. È costituita l Associazione senza scopo di lucro denominata.. ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Denominata.. L anno (in lettere), il mese, il giorno. (in lettere), i Signori: 1. (Cognome, Nome, luogo e data di nascita, residenza, attività svolta

Dettagli

STATUTO Art. 1 Costituzione E costituita l Associazione Sportiva Dilettantistica denominata... L Associazione ha sede in..., non ha fini di lucro,

STATUTO Art. 1 Costituzione E costituita l Associazione Sportiva Dilettantistica denominata... L Associazione ha sede in..., non ha fini di lucro, STATUTO Art. 1 Costituzione E costituita l Associazione Sportiva Dilettantistica denominata... L Associazione ha sede in..., non ha fini di lucro, indirizzi di carattere politico, ed è un ente non commerciale

Dettagli

STATUTO C.R.A.L. CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DIPENDENTI DEL COMUNE DI PERUGIA

STATUTO C.R.A.L. CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DIPENDENTI DEL COMUNE DI PERUGIA STATUTO C.R.A.L. CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DIPENDENTI DEL COMUNE DI PERUGIA ART.1 - COSTITUZIONE E costituita una Associazione tra i dipendenti del Comune di Perugia senza scopo di lucro,

Dettagli

Allegato D al Decreto n. 114 del 10/07/2014 pag. 1/6

Allegato D al Decreto n. 114 del 10/07/2014 pag. 1/6 giunta regionale Allegato D al Decreto n. 114 del 10/07/2014 pag. 1/6 FAC SIMILE DI STATUTO DI ASSOCIAZIONE Nota bene: il presente fac-simile è indicativo e può essere adattato alle specifiche esigenze

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AOSTA IACTA EST ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO ART. 1. Denominazione e sede È costituita l organizzazione di volontariato denominata Aosta Iacta Est, che assume la forma giuridica

Dettagli

STATUTO SOCIALE Associazione Sportiva Dilettantistica MOTOR IN MOTION

STATUTO SOCIALE Associazione Sportiva Dilettantistica MOTOR IN MOTION STATUTO SOCIALE Associazione Sportiva Dilettantistica MOTOR IN MOTION ART. 1 COSTITUZIONE E SEDE Nello spirito della Costituzione della Repubblica italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli artt.

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE «CENTRO ANTIMOBBING RODOLFO DEGOLI» STATUTO DELL ASSOCIAZIONE

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE «CENTRO ANTIMOBBING RODOLFO DEGOLI» STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE «CENTRO ANTIMOBBING RODOLFO DEGOLI» STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Art. 1 Denominazione, sede, durata E costituita, ai sensi degli artt. 36 e seguenti del codice civile, l

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PROGETTO ITACA ASTI S T A T U T O

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PROGETTO ITACA ASTI S T A T U T O 1//7 S T A T U T O Art. 1 Costituzione, denominazione, sede e durata. a E costituita in Asti l Associazione di Volontariato denominata e più avanti chiamata Associazione, con sede legale in Asti in via

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE IKYTA ITALIA TITOLO 1 DENOMINAZIONE - DURATA - SEDE - SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE

STATUTO ASSOCIAZIONE IKYTA ITALIA TITOLO 1 DENOMINAZIONE - DURATA - SEDE - SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE STATUTO ASSOCIAZIONE IKYTA ITALIA TITOLO 1 DENOMINAZIONE - DURATA - SEDE - SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE Articolo 1 Denominazione e durata L'Associazione denominata IKYTA Italia è una Associazione a durata illimitata.

Dettagli

STATUTO. dell Associazione Società Italiana dei Docenti e Ricercatori di. Automatica (SIDRA) TITOLO I DENOMINAZIONE SEDE DURATA

STATUTO. dell Associazione Società Italiana dei Docenti e Ricercatori di. Automatica (SIDRA) TITOLO I DENOMINAZIONE SEDE DURATA STATUTO dell Associazione Società Italiana dei Docenti e Ricercatori di Automatica (SIDRA) TITOLO I DENOMINAZIONE SEDE DURATA 1) E costituita, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile una

Dettagli

Statuto della Sede Locale di Cormòns dell'università della Terza Età - UNITRE - Università delle Tre Età

Statuto della Sede Locale di Cormòns dell'università della Terza Età - UNITRE - Università delle Tre Età Statuto della Sede Locale di Cormòns dell'università della Terza Età - UNITRE - Università delle Tre Età Approvato dal Consiglio Nazionale del 21/10/2006 Art. 1. Denominazione 1) È costituita la Sede Locale

Dettagli

S T A T U T O DENOMINAZIONE - SEDE. Articolo 1. Club GAMeC. Articolo 2 SCOPI DELL ASSOCIAZIONE. Articolo 3

S T A T U T O DENOMINAZIONE - SEDE. Articolo 1. Club GAMeC. Articolo 2 SCOPI DELL ASSOCIAZIONE. Articolo 3 S T A T U T O DENOMINAZIONE - SEDE Articolo 1 E costituita una associazione culturale denominata Club GAMeC Articolo 2 L associazione ha sede in Bergamo. SCOPI DELL ASSOCIAZIONE Articolo 3 L associazione

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ATTO COSTITUTIVO E STATUTO Oggi i sottoscritti : Xy nato a.residente in..c.f.. convengono e stipulano il seguente atto: 1) E costituita con sede a un Associazione tra i Gruppi di Acquisto Solidale (da

Dettagli

Statuto dell associazione Eurofitness Club associazione sportiva. Art.1 - Nello spirito della costituzione della repubblica italiana è

Statuto dell associazione Eurofitness Club associazione sportiva. Art.1 - Nello spirito della costituzione della repubblica italiana è Statuto dell associazione Eurofitness Club associazione sportiva dilettantistica Art.1 - Nello spirito della costituzione della repubblica italiana è costituita, con sede in Modena (Mo), Via Rainusso 88,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE AMICI DEL ROCK

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE AMICI DEL ROCK STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE AMICI DEL ROCK Art. 1. Costituzione e denominazione È costituita l Associazione culturale musicale senza scopo di lucro denominata: Amici del rock. L Associazione

Dettagli

Articolo 3 Durata La durata dell Associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta solo con delibera dell assemblea straordinaria dei soci.

Articolo 3 Durata La durata dell Associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta solo con delibera dell assemblea straordinaria dei soci. STATUTO DI ASSOCIAZIONE CULTURALE Articolo 1 Denominazione e sede 1. E costituita in Carpi (Modena), in Piazzale Dante Alighieri, 5, una Associazione Culturale ai sensi degli articoli 36 e seguenti del

Dettagli

Gruppo Polisportivo Dilettantistico ASSEMINI Atletica & Triathlon

Gruppo Polisportivo Dilettantistico ASSEMINI Atletica & Triathlon STATUTO SOCIALE ART. 1 Denominazione e sede Al fine di incentivare e sviluppare le attività sportive, con iniziative promozionali aperte, tendenti alla crescita nel territorio e allo svago, favorire iniziative

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO PARCO. E costituita a Valdieri (CN) l Associazione di volontariato

STATUTO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO PARCO. E costituita a Valdieri (CN) l Associazione di volontariato STATUTO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO PARCO Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata E costituita a Valdieri (CN) l Associazione di volontariato denominata AMICO PARCO, con sede legale

Dettagli

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE UNIVERSITA DELLA TERZA ETA UNITRE UNIVERSITA DELLE TRE ETA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE UNIVERSITA DELLA TERZA ETA UNITRE UNIVERSITA DELLE TRE ETA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE UNIVERSITA DELLA TERZA ETA UNITRE UNIVERSITA DELLE TRE ETA STATUTO DELL UNIVERSITA DELLA TERZA ETA UNITRE, UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ SEDE DI MOGLIANO VENETO Art. 1 Denominazione

Dettagli

Statuto Associazione Amici Animali Osimo - ONLUS. ARTICOLO 1 Costituzione e Sede

Statuto Associazione Amici Animali Osimo - ONLUS. ARTICOLO 1 Costituzione e Sede Statuto Associazione Amici Animali Osimo - ONLUS ARTICOLO 1 Costituzione e Sede E costituita l Associazione di volontariato denominata Associazione "AMICI ANIMALI" con sede ad Osimo in Via Aldo Moro, 12,

Dettagli

S T A T U T O ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

S T A T U T O ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA S T A T U T O ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ARTICOLO 1 DENOMINAZIONE E costituta ai sensi delle vigenti disposizioni di legge una Associazione Sportiva Dilettantistica denominata Associazione Sportiva

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA DENOMINATA SOCIETA ITALIANA DI SANITA PUBBLICA VETERINARIA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA DENOMINATA SOCIETA ITALIANA DI SANITA PUBBLICA VETERINARIA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA DENOMINATA SOCIETA ITALIANA DI SANITA PUBBLICA VETERINARIA Costituzione e denominazione dell Associazione art. 1 E costituita una Associazione scientifico-culturale

Dettagli

C.N.E.C. CENTRO NAZIONALE ECONOMI DI COMUNITÀ

C.N.E.C. CENTRO NAZIONALE ECONOMI DI COMUNITÀ C.N.E.C. CENTRO NAZIONALE ECONOMI DI COMUNITÀ STATUTO Roma, 24 ottobre 2012 TITOLO I - FINALITÀ COMPITI E MEMBRI DEL CNEC ART. 1 - E costituita, con sede legale in Roma, l Associazione denominata Centro

Dettagli

STATUTO. ASSOCIAZIONE ITALIANA IMPRESE ESPERTE IN SICUREZZA SUL LAVORO - AIESiL TITOLO I DENOMINAZIONE - SEDE - DURATA - SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE

STATUTO. ASSOCIAZIONE ITALIANA IMPRESE ESPERTE IN SICUREZZA SUL LAVORO - AIESiL TITOLO I DENOMINAZIONE - SEDE - DURATA - SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE STATUTO ASSOCIAZIONE ITALIANA IMPRESE ESPERTE IN SICUREZZA SUL LAVORO - AIESiL TITOLO I DENOMINAZIONE - SEDE - DURATA - SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE Articolo 1 - Denominazione e durata - L associazione denominata

Dettagli

Lo Sporting Club Monza è un Associazione privata, senza fini di lucro, con sede in Monza, Viale Brianza n.39.

Lo Sporting Club Monza è un Associazione privata, senza fini di lucro, con sede in Monza, Viale Brianza n.39. STATUTO STATUTO ARTICOLO 1 Lo Sporting Club Monza è un Associazione privata, senza fini di lucro, con sede in Monza, Viale Brianza n.39. ARTICOLO 2 E scopo del club offrire agli associati amichevole ritrovo

Dettagli

STATUTO. Denominazione sede scopo. Bambini nel Mondo - Children in the World ONLUS

STATUTO. Denominazione sede scopo. Bambini nel Mondo - Children in the World ONLUS STATUTO Denominazione sede scopo Nello spirito del Fondatore dell Istituto G. Gaslini che chiedeva agli operatori sanitari di impegnarsi in modo che le creature rese sacre dall avverso destino possano

Dettagli

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE Associazione Amici di BAMBI ONLUS via Pieve, 1 33080 Porcia (PN) C.F. 91036160934 STATUTO Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1. E costituita l Associazione di volontariato (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità

Dettagli

Volontarinsieme-CSV Treviso Statuto

Volontarinsieme-CSV Treviso Statuto Volontarinsieme-CSV Treviso Statuto Art. 1 - Costituzione e Scopi L associazione Volontarinsieme-CSV Treviso ha sede legale nel comune di Treviso ed opera nel rispetto degli artt. 14 e segg. del Codice

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AETHALIA TRIATHLON

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AETHALIA TRIATHLON STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AETHALIA TRIATHLON TITOLO I NATURA, SCOPI E FINALITA Art. 1 Costituzione È costituita l Associazione sportiva denominata Associazione Sportiva Dilettantistica

Dettagli

STATUTO DI ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S.

STATUTO DI ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S. STATUTO DI ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S. Art.1 Costituzione, denominazione e sede 1) E costituita, ai sensi della Legge 266/91, l Associazione denominata Gruppo di Solidarietà Internazionale Amici di Joaquim

Dettagli

Statuto CRAL INFN BARI INDICE

Statuto CRAL INFN BARI INDICE Statuto CRAL INFN BARI INDICE Titolo I - Costituzione Art. 1 - Denominazione Art. 2 - Sede Art. 3 - Tipologia Art. 4 - Durata Art. 5 - Scopi e Finalità Titolo II - Membri dell Associazione Art. 6 - Soci

Dettagli

STATUTO APPROVATO IN DATA 27/2/2010

STATUTO APPROVATO IN DATA 27/2/2010 ASSOCIAZIONE CULTURALE GLI ABRUZZESI A FIRENZE STATUTO APPROVATO IN DATA 27/2/2010 Articolo 1 Costituzione E costituita, con sede in Firenze, l Associazione culturale denominata GLI ABRUZZESI A FIRENZE

Dettagli

L Associazione ha sede legale in Mantova - Piazza Sordello 43 - l Amministrazione Provinciale di Mantova.

L Associazione ha sede legale in Mantova - Piazza Sordello 43 - l Amministrazione Provinciale di Mantova. Art. 1 COSTITUZIONE E costituita una Associazione ai sensi dell art. 36 e seguenti del C.C. che ha carattere aconfessionale e apartitico, avente la denominazione Collegamento Provinciale del Volontariato

Dettagli

STATUTO. c) beneficenza; d) istruzione; e) formazione; f) sport dilettantistico;

STATUTO. c) beneficenza; d) istruzione; e) formazione; f) sport dilettantistico; STATUTO ASSOCIAZIONE IL SORRISO DI CLAUDIO - ONLUS SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE ART 1) E costituita l Associazione Il sorriso di Claudio - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale

Dettagli

ASSOCIAZIONE MASEGNI & NIZIOLETI ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ SOCIALE

ASSOCIAZIONE MASEGNI & NIZIOLETI ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ SOCIALE ASSOCIAZIONE MASEGNI & NIZIOLETI ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ SOCIALE STATUTO ART. 1 DENOMINAZIONE L' ASSOCIAZIONE MASEGNI & NIZIOLETI ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ SOCIALE, per brevità

Dettagli