C M Y CM MY CY CMY K Accessori per la protezione nella radiologia medica by

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "C M Y CM MY CY CMY K Accessori per la protezione nella radiologia medica by"

Transcript

1 Accessori per la protezione nella radiologia medica by

2 INDICE GENERALE PROFILO AZIENDALE CAMICI SERIE FRONTALI - protezione anteriore FRONTALE - FRONTALE SCAPOLARE FRONTALE SGANCIO RAPIDO UROLOGICO Unici camici sterilizzabili a ciclo gomma CAMICI SERIE PROTEZIONE TOTALE - protezione anteriore e posteriore TAILLEUR CAPPOTTO PONCHO PROTEZIONE TOTALE TUTA CAMICI SERIE ACCESSORI ATTACCO SPALLA PER TAILLEUR BRACCIO MANICOTTO COLLARE TIROIDEO CORPETTO PARASENO GREMBIULI Materiali di ultima generazione senza piombo ultraleggeri ad attenuazione totale CAMICI SERIE PROTEZIONE PAZIENTE DENTISTA PARAGONADI/PROTEZIONI OVARICHE BAVAGLI PEDIATRICI GREMBIULI OCCHIALI GUANTI APPENDICAMICI PARATIE Riciclabile al 100% a smaltimento semplice (privo di metalli nocivi, idrocarburi clorati e plasticizzanti ftalati)

3 PROFILO AZIENDALE La registrazione F.D.A. negli U.S.A., gli eventi e le fiere, l advertising su riviste dell innovazione tecnologica, le parteners-ship con aziende altamente specializzate, rappresentano alcune delle tracce evidenti che l azienda ha delineato nella propria strategia di crescita. DEAR ha recentemente acquisito il ramo d azienda della TEMA, società presente sul mercato sino dagli anni 90: la prima azienda in Italia (e tutt ora unica) a produrre totalmente in proprio una vasta gamma di grembiuli/camici anti-rx mediante una tecnologia brevettata di propria invenzione. Questa acquisizione ha dato una fortissima spinta innovativa a tutta l organizzazione, pianificando uno sviluppo a livello mondiale. La formazione del personale, indirizzata alla costante ricerca e implementazione della tecnologia di ultima generazione, rappresenta la migliore garanzia per un affermazione primaria nel panorama della radioprotezione. I clienti storici Tema sono i migliori propositori: la loro preziosa informazione sulle esigenze di chi opera sul campo è costantemente monitorata, vagliata e tradotta nella trasformazione del prodotto che in questo modo risulta sempre aggiornato ed in grado di seguire l evoluzione della sicurezza, abbinata alla funzionalità.

4 DEAR... AI RAGGI X I camici DEAR per la protezione dai raggi X sono il risultato della sperimentazione applicata alla ricerca. Una sperimentazione che dura da oltre tredici anni, prima come TEMA, oggi con DEAR. Prima con la gomma naturale, poi il silicone ed infine, il poliuretano. Il nuovo compound - POLIAN - è il frutto del miglioramento continuo nel pieno rispetto per l ambiente, per la sicurezza sul lavoro, protesa verso il massimo livello di protezione ottenibile. POLIAN viene prodotto con impianti unici al mondo che consentono di operare in totale assenza di emissioni in atmosfera, di scarichi di acqua e senza utilizzo di solventi. Le fasi di lavorazione completamente sotto vuoto eliminano il contatto fisico tra l operatore addetto al trattamento e i metalli pesanti in polvere, che, con il tempo, risultano irritanti e pericolosi per la salute, facendo del POLIAN un prodotto totalmente ecologico e non dannoso per l ambiente. Il POLIAN è l unico materiale attualmente sul mercato, che possiede le indispensabili peculiarità di termoindurenza; avendo la capacità fisica di sopportare temperature sino a 150 C risulta sterilizzabile in autoclave al 100%. La nuova collezione di modelli di camici DEAR, registrati presso la F.D.A. U.S.A., che recepisce ogni consiglio e suggerimento proposto dagli operatori, è il frutto di una costante attenzione e collaborazione con gli utilizzatori che, in ultima analisi, sono coloro che apprezzano di più le innovazioni portatrici di comfort e benessere. Dentro la sicurezza, fuori l immagine: un aspetto estetico decisamente accurato, che rispecchia anche esternamente l attenzione ai particolari, la cultura del lavoro ben fatto. I tessuti unici altamente tecnologici, sobri seppure accattivanti, fabbricati da aziende italiane leader del settore, insieme alla confezione, volutamente artigianale, fanno dei camici DEAR la risposta Made in Italy nel settore dei dispositivi di protezione individuale.

5 DEAR... AI RAGGI X caratteristiche u.m. valore POLIAN 025 (0.25mm Pb eq) POLIAN 035 (0.35mm Pb eq) POLIAN 050 (mm Pb eq) POLIAN 100 (1.00 mm Pb eq) Allungamento a rottura Resistenza termica gr/mq gr/mq gr/mq gr/mq % C > / Natura della resina Poliuretano termoindurente Durezza Sh 50 +/-5 Resistenza termica da -30 C a C (autoclavabile ai vari cicli). Resistenza ai normali solventi (quindi lavabili a secco) Resistenza meccanica: elevata ed indeformabile n rilascia polveri metalliche per tutto il ciclo di vita del camice Perfetta densità del monostrato (non sono necessari più strati per sopperire alle disomogeneità) Anallergico (non contiene lattice) Leggero (Kg/m effettivi, con equivalenza al piombo pari a 0.25 mm) Livelli di attenuazione garantiti dai test conformi alla direttiva europea 89/686/CEE e norma di riferimento IEC EN , certificati da parte di ANCCP, notificato presso la Commissione Europea (n. 0302). Materiale POLIAN 025 POLIAN 035 POLIAN 050 POLIAN 100 ddp 60kV 96,00% 98,10% 99,70% 99,98% Curva di attenuazione ai raggi x in funzione dell intensita del fascio (valori +/- 2.5%) ddp 80kV 91,00% 95,90% 98,30% 99,81% ddp 100kV 86,00% 91,50% 95,60% 99,17% ddp 120kV 80,50% 87,70% 92,50% 98,30% DEAR ha installato nel proprio stabilimento una cabina di controllo con relativo amplificatore di brillanza e strumentazione adeguata (camera di ionizzazione): un sistema in-process che consente una immediata valutazione sia di omogeneità (mediante scopia) sia dei livelli di radioprotezione (percentuale di assorbimento dei raggi x). È, pertanto, in grado di effettuare immediatamente controlli sull effettivo grado di protezione dopo anche parecchi anni di utilizzo del camice. Il ciclo produttivo interno, che parte dal compound ed arriva al prodotto finito, è la migliore garanzia di qualità e sicurezza.

6 I PRODOTTI TEMA BY DEAR VESTIBILITA E PERSONALIZZAZIONI La vestibilità dei camici DEAR, nel contesto della direttiva 89/686 CEE e delle relative norme di riferimento: CEI EN : Dispositivi di protezione dalla radiazione X per uso medico-diagnostico UNI EN 340: Indumenti di protezione requisiti generali ISO 3635: Designazione delle taglie definizione e procedimenti di misurazione del corpo GARANZIA Ogni camice DEAR è garantito 12 mesi per difetti di fabbricazione per quanto riguarda il materiale esterno, ma ulteriori 24 mesi per il materiale protettivo interno. Tutta la produzione DEAR abbina in sè funzionalità, sicurezza ed eleganza, proprie dello stile Made in Italy. Le taglie sono conformi a quanto specificatamente richiesto dalle sopracitate norme, che considerano sostanzialmente tre livelli di corporatura: S M L ai quali viene corrisposta la lunghezza. Pertanto le taglie che DEAR è in grado di proporre sono ben 14, oltre naturalmente al su misura ed alla differenza tra uomo e donna. DEAR, nei suoi laboratori di confezionamento interni di Rivarolo Canavese (Torino), utilizza una macchina ricamatrice che è in grado di realizzare, attraverso un software dedicato, qualsiasi tipo di personalizzazione, sia diretta sul camice, sia applicata con velcro. CONSEGNE E DISPONIBILITA DI MAGAZZINO Grazie al proprio laboratorio di confezione interno, DEAR è nella possibilità (qualora indispensabile) di produrre in 48 ore qualsiasi camice a richiesta. Dispone inoltre per una consegna immediata, di uno stock di magazzino nei colori rosso e royal.

7 TABELLE TAGLIE E COLORI TABELLE TAGLIE E COLORI TABELLA TAGLIE PER DONNE Altezza (cm) Petto (cm) Fianchi Descrizione (cm) Magra e piccola rmale e piccola Magra e media altezza rmale e media altezza Robusta e media altezza Magra ed alta rmale e alta Robusta ed alta Magra e molto alta rmale e molto alta Robusta e molto alta SU MISURA TABELLA TAGLIE PER UOMINI Sigla taglia SV MV SS MS LS SM MM LM SL ML LL Esistono svariati sistemi per la definizione della taglie ed inoltre ogni produttore adotta un proprio criterio di classificazione. In considerazione della tipologia dei camici (materiali rigidi e indeformabili), i parametri che consentono risultati più precisi e con percentuali bassissime di errore sono essenzialmente quattro: Uomini 1. L altezza 2. la circonferenza torace 3. la circonferenza vita 4. il peso Donne 1. L altezza 2. il petto 3. i fianchi Altezza (cm) Circonferenza torace (cm) Circonferenza vita (cm) Descrizione Magro e piccolo rmale e piccolo Magro e non molto alto rmale e non molto alto Robusto e non molto alto Magro e di media altezza rmale e media altezza Robusto e di media altezza Magro e alto rmale ed alto Robusto ed alto Magro e molto alto rmale e molto alto Robusto e molto alto Sigla taglia SV MV SS MS LS SM MM LM SL ML LL SE ME LE TABELLA Come ulteriore sicurezza, i moduli DEAR contemplano altre informazioni che contribuiscono ad aumentare il livello di precisione. Le tabelle riportate a fianco forniscono un supporto importante per l identificazione della taglia DEAR da parte del Cliente. COLORI SU MISURA

8 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE FRONTALI - protezione anteriore FRONTALE I camici della serie FRONTALE garantiscono la protezione anteriore per l operatore e, a richiesta, anche quella scapolare. Proposti con tre livelli di equivalenza al piombo: mm. Cintura regolabile a vita (sistema clicclac). Spalline imbottite. Ampia libertà di movimento ed estrema leggerezza. Taschino portaoggetti integrato (non applicato). mi e reparti identificabili con ricami diretti o applicabili in velcro e con codici a barre. Disponibile in vari colori con tessuto di rivestimento esterno in poliestere. FRONTALE 30460/ / / FRONTALE SCAPOLARE 30460/ / /

9 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE FRONTALI - protezione anteriore FRONTALE A SGANCIO RAPIDO I camici della serie FRONTALE garantiscono la protezione anteriore per l operatore e, a richiesta, anche quella scapolare. Proposti con tre livelli di equivalenza al piombo: mm. Chiusura in velcro sui fianchi facilmente apribile per consentire all operatore di sfilare rapidamente il camice senza dover togliere quello sterile posto al di sopra. Spalline imbottite. Ampia libertà di movimento ed estrema leggerezza. Taschino portaoggetti integrato (non applicato). mi e reparti identificabili con ricami diretti o applicabili in velcro e con codici a barre. FRONTALE A SGANCIO RAPIDO 30660/ / /

10 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE FRONTALI - protezione anteriore FRONTALE UROLOGICO I camici della serie FRONTALE garantiscono la protezione anteriore per l operatore e, in questo caso specifico, anche quella delle gonadi o delle ovaie. Proposti con tre livelli di equivalenza al piombo mm. Fascione regolabile a vita. Spalline imbottite. Ampia libertà di movimento ed estrema leggerezza. Taschino portaoggetti integrato (non applicato). mi e reparti identificabili con ricami diretti o applicabili in velcro e con codici a barre. Disponibile in due versioni di rivestimento esterno 1.tessuto poliestere (idrofilo all interno, idrorepellente all esterno) FRONTALE UROLOGICO 30652/ Questo camice è stato progettato specificatamente per essere utilizzato durante gli esami urologici. Consente di operare agevolmente in posizione seduta.

11 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE PROTEZIONE TOTALE - protezione anteriore e posteriore TAILLEUR SOVRAPPOSTO I camici della serie TAILLEUR garantiscono la protezione integrale per l operatore suddividendo il peso in due parti: giubbino e gonna. Proposti con due livelli di equivalenza al piombo mm che raddoppiano nelle sovrapposizioni (mm mm). Nella gonna, cintura regolabile a vita (sistema click-clack). Giubbino con due lembi sovrapposti per tutta la parte frontale e chiusura in velcro. Spalline imbottite. Ampia libertà di movimento ed estrema leggerezza. Taschino portaoggetti non applicato ma integrato. mi e reparti identificabili con ricami diretti o applicabili in velcro e con codici a barre. Disponibile in vari colori con tessuto di rivestimento esterno in poliestere. TAILLEUR SOVRAPPOSTO 30458/ / ant ant post post.

12 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE PROTEZIONE TOTALE - protezione anteriore e posteriore TAILLEUR CLASSIC I camici della serie TAILLEUR garantiscono la protezione integrale per l operatore suddividendo il peso in due parti: giubbino e gonna. Proposti con due livelli di equivalenza al piombo mm che raddoppiano nelle sovrapposizioni (mm mm). Nella gonna, cintura regolabile a vita (sistema clic-clac). Giubbino con due lembi sovrapposti e chiusura in velcro. Spalline imbottite. Ampia libertà di movimento ed estrema leggerezza. Taschino portaoggetti non applicato ma integrato. mi e reparti identificabili con ricami diretti o applicabili in velcro e con codici a barre. Disponibile in vari colori con tessuto di rivestimento esterno in poliestere. TAILLEUR CLASSIC 30454/ / ant ant post post.

13 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE PROTEZIONE TOTALE - protezione anteriore e posteriore TAILLEUR ZIP UNICO NEL SUO GENERE elimina ogni possibilità di usura e scucitura dei velcri di chiusura. Consente una perfetta ed immediata adattabilità al corpo ed impedisce di indossare il capo in modo anomalo (chiusura non perfettamente sovrapposta o asimmetrica, scampanatura dei lembi al fondo, fastidiose ed antiestetiche orecchie svolazzanti,ecc). I camici della serie TAILLEUR garantiscono la protezione integrale per l operatore suddividendo il peso in due parti: giubbino e gonna. Questo modello viene proposto con due livelli di protezione nella parte frontale costituita (caratteristica unica) da un solo strato e da una cerniera PROTETTA (per soddisfare la rma IEC EN ) pari a mm 0,50 - mm.0.70 Pb eq. e nella parte posteriore e mm 0.25 Pb eq. Sono tuttavia previsti (a richiesta) livelli di protezione superiori sia dietro che davanti. Nella gonna, cintura regolabile a vita (sistema click-clack). Spalline imbottite. Ampia libertà di movimento ed estrema leggerezza. Taschino portaoggetti non applicato ma integrato. mi e reparti identificabili con ricami diretti o applicabili in velcro e con codici a barre. Disponibile in vari colori con tessuto di rivestimento esterno in poliestere. TAILLEUR ZIP 30453/ /35 ant ant post post.

14 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE PROTEZIONE TOTALE - protezione anteriore e posteriore CAPPOTTO I camici della serie CAPPOTTO garantiscono una protezione integrale all operatore in ogni condizione di utilizzo. Vengono proposti con due livelli di protezione mm 0, e 0, Pb eq. nella parte anteriore e mm 0.25 Pb eq. nella parte posteriore. Sono tuttavia previsti (a richiesta) livelli di protezione superiori sia dietro che davanti. Cintura di ecopelle regolabile a vita e sostenuta (per non doverla separare dal camice) da un grande passante sistemato posteriormente. Spalline imbottite. Ampia libertà di movimento ed estrema leggerezza. Taschino portaoggetti non applicato ma integrato. mi e reparti identificabili con ricami diretti o applicabili in velcro e con codici a barre. Disponibile in vari colori con tessuto di rivestimento esterno in poliestere. CAPPOTTO 30451/ / ant ant post post.

15 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE PROTEZIONE TOTALE - protezione anteriore e posteriore PONCHO PONCHO A SGANCIO RAPIDO I camici della serie PONCHO garantiscono una protezione integrale all operatore in ogni condizione di utilizzo. Vengono proposti con tre livelli di protezione da mm 0,25 0,35 0,50 Pb eq.. Sono tuttavia previsti (a richiesta) livelli di protezione superiori sia dietro che davanti. Cintura regolabile a vita (sistema click-clack). Spalline imbottite. Ampia libertà di movimento ed estrema leggerezza. Taschino portaoggetti non applicato ma integrato. mi e reparti identificabili con ricami diretti o applicabili in velcro e con codici a barre. Disponibile in vari colori con tessuto di rivestimento esterno in poliestere. PONCHO PONCHO SGANCIO RAPIDO 30457/ / / / / / ant ant. ant ant ant. ant post post post post post post.

16 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE PROTEZIONE TOTALE - protezione anteriore e posteriore INTEGRALE I camici della serie PROTEZIONE INTEGRALE garantiscono una protezione integrale all operatore e raddoppiata completamente nella parte anteriore. Vengono proposti con un livello di protezione mm 0,25 Pb eq. nella parte posteriore e mm 0.70 Pb eq. nella parte frontale ove i lembi si sovrappongono totalmente. Sono tuttavia previsti (a richiesta) livelli di protezione superiori sia dietro che davanti. Cintura di ecopelle regolabile a vita e sostenuta (per non doverla separare dal camice) da un grande passante sistemato posteriormente. Grande cintura interna elastica di sostegno per una maggiore aderenza al corpo e suddivisione del peso. Spalline imbottite Ampia libertà di movimento ed estrema leggerezza Taschino portaoggetti non applicato ma integrato mi e reparti identificabili con ricami diretti o applicabili in velcro e con codici a barre Disponibile in vari colori con tessuto di rivestimento esterno in poliestere Vengono proposti con due livelli di protezione mm 0, e 0, Pb eq. nella parte anteriore e mm 0.25 Pb eq. nella parte posteriore. Cintura regolabile a vita (sistema click-clack). Spalline imbottite. Ampia libertà di movimento ed estrema leggerezza. Taschino portaoggetti non applicato ma integrato. mi e reparti identificabili con ricami diretti o applicabili in velcro e con codici a barre. Disponibile in vari colori con tessuto di rivestimento esterno in poliestere. INTEGRALE 30452/ / ant ant post post.

17 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE PROTEZIONE TOTALE - protezione anteriore e posteriore TUTA MODELLO UNICO AL MONDO Questo dispositivo di protezione denominato TUTA consiste in una tuta che protegge ogni parte del corpo senza soluzione di continuità. Unico modello tra tutti i produttori di camici anti rx, può essere utilizzato in situazioni molto critiche ove è indispensabile una protezione su ogni organo dell operatore senza compromettere eccessivamente la portabilità (peso). Viene proposto con un livello di protezione: mm 0,25 Pb eq. con l aggiunta nella parte frontale di un dispositivo supplementare denominato CORPETTO PER TUTA che raddoppia il livello di protezione. Il capo è dotato di chiusure a velcro laterali che consentono una buona indossabilità Spalline imbottite Ampia libertà di movimento e peso contenuto Taschino portaoggetti non applicato ma integrato mi e reparti identificabili con ricami diretti o applicabili in velcro e con codici a barre Disponibile in vari colori con tessuto di rivestimento esterno in poliestere TUTA 30700/ CORPETTO PER TUTA 30710/

18 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE ACCESSORI ATTACCO SPALLA PER TAILLEUR TESSUTO PLASMA 30900/ /50 Confezionabile con altre equivalenze BRACCIO TESSUTO PLASMA 30910/ /50 Confezionabile con altre equivalenze

19 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE ACCESSORI COLLARE TIROIDEO pl Materiale tessuto plasma La forma è stata appositamente studiata per proteggere la ghiandola tiroidea senza dare alcun fastidio al collo e per evitare qualsiasi tipo di impedimento pl tessuto plasma al movimento del capo. A richiesta può essere fornita anche una protezione supplementare per l intero collo spugna di cotone lavabile TNT Viene fornito in duplice versione, realizzato con tessuto plasma o in tessuto poliammidico. Per prolungare la durata del copricollare viene consigliata l adozione del copricollarino, confezionato in morbidissima spugna di cotone lavabile. Confezionabili con altre equivalenze Copricollarino in ciniglia Il copricollarino può essere fornito anche in formato monouso realizzato in TNT, in pratiche confezioni da 50 pz.

20 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE ACCESSORI CORPETTO PARASENO 60100/50 Confezionabile con altre equivalenze GREMBIULE 58199/50 Grembiule adulto A1 (45x45) 59200/50 Grembiule adulto A2 (55x55) 59201/50 Grembiule bambino (20x25) 59202/50 Grembiule bambino (30x30) 59196/50 Grembiule 20x /50 Grembiule 40x /50 Grembiule 50x /50 Grembiule 60x60 Confezionabile con altre equivalenze

21 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE ACCESSORI MANICOTTO 30900/ / Confezionabile con altre equivalenze Personalizzazioni ricamate direttamente sul camice oppure applicate con velcro sopra il taschino

22 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE ACCESSORI DETERGENTE BIOTEX/L - per pulizia di macchie generate da liquidi di origine disinfettante - per la pulizia di macchie generate da liquidi fisiologici Quantità (kg) 1 5

23 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE ACCESSORI Conformi direttiva europea 93/42 CEE GUANTI Sigla XP1 Guanti leggeri Disponibilità misure: dalla 6,5 all Sigla XP2 Guanti medi Disponibilità misure: dalla 6,5 all Sigla XP3 Guanti pesanti Disponibilità misure: dalla 6,5 all

24 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE PROTEZIONE PAZIENTE DENTISTA Adatti per esami endorali / /50 Confezionabile con altre equivalenze. Disponibili in tre taglie S/M/L. DENTISTA VERTEBRALE Adatti per esami endorali e panoramiche / / Confezionabile con altre equivalenze. Disponibili in tre taglie S/M/L.

25 CAMICI ANTI-RX ULTRALEGGERI SENZA PIOMBO CAMICI SERIE PROTEZIONE PAZIENTE BAVAGLI PEDIATRICI 60105/ / /50 Adatto per anni / Confezionabile con altre equivalenze. PARAGONADI PROTEZIONI OVARICHE 58200/50 Confezionabile con altre equivalenze

26 ACCESSORI OCCHIALI Caratteristica molto importante per gli operatori è il peso del dispositivo. Poiché tale peso è determinato quasi in assoluto dal vetro al piombo con il quale vieneo costruito, è evidente che la superficie di protezione degli oculari influisce in maniera determinante sul peso dell occhiale. Sostanzialmente, meno vetro protettivo si usa, meno pesa l occhiale. enfatizzano la leggerezza dei loro modelli tralasciando di informare l utilizzatore su questo aspetto di sicurezza che in ultima analisi è quello fondamentale. TEMA ha razionalizzato tutti questi concetti offrendo una serie di modelli dal peso assolutamente contenuto e nel frattempo offrendo la maggiore area di attenuazione. TEMA inoltre sui modelli TEO2 OVER e TEO2 WHITE, fornisce un sistema brevettato di stanghette autoreggenti, che rende inutile il laccio di sostegno alla nuca,dell occhiale stesso, normalmente fornito da tutti gli altri produttori. Ogni occhiale Tema, può essere fornito con l applicazione di lenti correttive di qualsiasi tipo. Per la corretta realizzazione di tali occhiali è indispensabile inviare prescrizione oculistica completa di distanza interpupillare e indicazione del sistema utilizzato per la misurazione dell asse dell occhio sinistro. Per una corretta conservazione, l occhiale deve essere conservato in ambiente privo di vapori organici, ad una temperatura compresa fra +5 C e + 30 C. Per una corretta manutenzione, l utilizzatore è invitato a: Pulire regolarmente l occhiale dopo ogni uso e sciacquando subito la superficie dell oculare con il liquido pulente. Per la pulizia, l utilizzatore è invitato a: n effettuare mai operazioni di pulizia al sole; Usare panni assorbenti o tessuti soffici antigraffio per asciugare l oculare; Utilizzare acqua tiepida e sapone neutro, oppure qualsiasi detergente convenzionale per impiego ottico come liquido pulente; n usare mai detergenti abrasivi, fortemente alcalini o benzina ed alcool. Dopo il lavaggio, verificare che siano assenti rigature o graffi che impediscono una corretta visione. Per evitare danni durante il trasporto o maneggio, si consiglia di mantenere l occhiale nell imballaggio originale.

27 ACCESSORI OCCHIALI TEO2 LIGHT TEO2 LIGHT senza protezioni laterali neutro senza protezioni laterali monofocale senza protezioni laterali bifocale senza protezioni laterali progressivo Peso gr 69 Pb eq mm a 150 Kv Mont.: nylon 66 Colore: trasparente Materiale nasello: gomma E il più leggero della serie TEO, quindi adatto per utilizzi prolungati. Massima area di attenuazione. Protezioni antiurto laterali e perfetta indossabilità. Curvatura base 6. Imballaggio eccezionale, con custodia contenente liquidi per pulizia e laccetto. TEO2 WHITE TEO2 WHITE senza protezioni laterali neutro senza protezioni laterali monofocale senza protezioni laterali bifocale senza protezioni laterali progressivo Peso gr 88.2 Pb eq mm a 150 Kv Mont.: nylon 66 Colore: trasparente Materiale nasello: gomma Stanghette regolabili a scatti E il più accattivante ed ergonomico della serie TEO. Massima area di attenuazione. Curvatura base 6. Imballaggio eccezionale, con custodia contenente liquidi per pulizia e laccetto. BREVETTO UNICO: in virtù delle stanghette regolabili il laccetto non è più necessario.

28 ACCESSORI OCCHIALI TEO2 CLASSIC TEO2 CLASSIC senza protezioni laterali neutro senza protezioni laterali monofocale senza protezioni laterali bifocale senza protezioni laterali progressivo E il più protettivo della serie TEO, comprendendo infatti anche le lenti laterali. Curvatura base 6 Imballaggio eccezionale, con custodia contenente liquidi per pulizia e laccetto. Peso gr 71 Pb eq mm a 150 Kv anche su oculari laterali Mont.:nylon 66 Colore: trasparente o tartaruga Materiale nasello: gomma Trattamento antiriflesso TEO2 OVER TEO2 OVER sovraocchiale neutro Imballaggio eccezionale, con custodia contenente liquidi per pulizia e laccetto. Curvatura base 6 BREVETTO UNICO: in virtù delle stanghette regolabili il laccetto non è più necessario. Peso gr 88.2 Pb eq mm a 150 Kv Mont.: nylon 66 Colore: trasparente Materiale nasello: gomma Trattamento antiriflesso Stanghette regolabili a scatti

29 ACCESSORI APPENDICAMICI MOBILI Appendicamici realizzati in acciaio verniciato a fuoco dotati di stativo mobile su ruote gommate piroettanti, dotate di freno di bloccaggio. E possibile inserire su richiesta l accessorio appendiguanti. 12 posti Dimensioni 12 posti: cm 49 x 70 x 160 (h) Lunghezza staffe girevoli: cm 57 circa. Larghezza totale a staffe completamente aperte: cm 120 circa 6 posti Dimensioni 6 posti: cm 49 x 70 x 160 (h) Lunghezza staffe girevoli: cm 57 circa. Larghezza totale a staffe completamente aperte: cm 120 circa APPENDICAMICI MOBILI Numero posti 6 12

30 ACCESSORI APPENDICAMICI A MURO 5 bracci 3 bracci IN ACCIAIO INOX Questi appendicamici sono costituiti da una piastra forata da fissare a muro con normali tasselli, aventi le dimensioni di cm 16x18, su cui sono ancorati orizzontalmente tre bracci che si aprono a ventaglio. Ciascuno di questi bracci ha una profondità di cm 57 APPENDICAMICI A MURO Materiale inox inox N. bracci 5 3

31 ACCESSORI APPENDICAMICI A MURO IN ACCIAIO VERNICIATO A FUOCO In aggiunta a questi appendicamici è disponibile una mensola murale per appendere e conservare contemporaneamente fino a sei camici in pochissimo spazio. Realizzata in acciaio verniciato a fuoco, dotata di supporti girevoli, viene fornita completa di viti e tasselli ad espansione per il fissaggio. 1 posto 3 posti APPENDICAMICI A MURO mensola Materiale N. posti ferro verniciato 1 ferro verniciato 3 ferro verniciato 6 ferro verniciato 6 6 posti 6 posti mensola

32 ACCESSORI APPENDICAMICI gruccia in poliuretano 10 posti 6 posti Appendicamice in versione mobile o fissa realizzato in acciaio inox consta di bracci (6 o 10) fissati tramite una coppia di piastre su telaio anch esso in acciaio inox che alla base presenta quattro zampe dotate di ruote pivotanti. I bracci sono ancorati orizzontalmente formando un apertura a ventaglio. La geometria della base è studiata in modo tale da impedire il rovesciamento della struttura anche quando è completamente carica di indumenti protettivi e viene trasportata da un ambiente all altro. Il sistema su ruote è alto circa cm 135 e largo cm 35 nella parte centrale, mentre la base ha ingombri massimi di cm 65 e cm 78. Posteriormente alle piastre portacamici è fissato un supporto, sempre in acciaio inox, destinato ad accogliere guanti anti-rx ed altri accessori. Unità appendicamici mobile in acciaio inox: costruita in acciaio inox ha dimensioni pari a cm 550 x 750 x 1400 (h). Il presente appendicamici va completato con il numero necessario di grucce sempre in acciaio inox (cod ) oppure in poliuretano ad altissima resistenza (cod ) Quale elemento opzionale la coppia di vaschette portaoggetti (cod. Unità appendicamice mobile ) quali guanti, collari, occhiali gruccia in aciaio inox appendicamice carrellato APPENDICAMICI Tipologia Numero posti mobile 6 fisso 10 unità mobile a scelta gruccia in acciaio inox gruccia in poliuretano a.r.

33 SCHERMI PROTETTIVI E DISPOSITIVI SPECIALI SERIE AXIS MODELLO UNICO AL MONDO Descrizione Equiv. al Pb. (mm.) Tenda con avvolgimento motorizzato Tende con avvolgimento motorizzato. Disponibile, a richiesta, con differenti livelli di protezione Pb eq. mm o altri livelli di protezione a richiesta Fabbricabili su misura in qualsiasi dimensione La caratteristica unica di questo dispositivo consiste nella possibilità di applicare a soffitto (o nel controsoffitto) un tenda ad avvolgimento motorizzato, disposta nella maggior parte dei casi nei reparti di terapia intensiva. Questa applicazione consente all operatore, quando necessario, con la semplice pressione di un pulsante di abbassare la tenda e di separare i due letti limitrofi. Terminata la procedura, sempre con la stessa modalità, la tenda viene riavvolta nel suo contenitore e scompare totalmente lasciando libero il locale.

34 SCHERMI PROTETTIVI E DISPOSITIVI SPECIALI SERIE AXIS PARATIE MOBILI Descrizione paratia mobile con vetro Dim. (mm) 1400x1900 Dim. visiva (mm) 1400x1900 Equiv. al Pb. (mm.) 2 Paratie mobili con vetro, senza vetro e con telo paratia mobile con vetro paratia mobile con vetro paratia mobile con vetro 1400x x x x x x paratia mobile 1200x paratia mobile 1200x paratia mobile 1200x paratia mobile 1200x paratia mobile 900x paratia mobile 800x paratia mobile con telo 1260x1700-0,5 Paratia mobile con telo L altezza della paratia si può modificare per mezzo dell apposito dispositivo di regolazione

35 SCHERMI PROTETTIVI E DISPOSITIVI SPECIALI Braccio mobile protettivo da tavolo angiografico con tendina Teli amovibili 58200/50 Muniti di tenda Pb eq mm (cod ) o altri livelli di protezione su richiesta. Da utilizzare per proteggere le zone di accesso o di divisione tra locali. Forniti nelle dimensioni richieste e con sistemi di scorrimento e con ganci di fissaggio. Cono di protezione Cono di protezione di qualsiasi dimensione. Ancorabile con una semplice bretella La sovrapposizione delle bandelle (che si possono aprire) consente all operatore di agire vicino al letto senza tuttavia interrompere la protezione dell amplificatore di brillanza. Fabbricabili in qualsiasi dimensione ed adattabili a qualsiasi letto. La semplicissima sistemazione con velcro adesivo al lettino, consente al dispositivo stesso di essere rimosso dopo ogni procedura e ricollocato in pochi secondi per un nuovo utilizzo (o ad altro lettino) 58200/ /50

Istruzioni di Posa. Edizione 11/04. Le Contropareti

Istruzioni di Posa. Edizione 11/04. Le Contropareti Istruzioni di Posa Edizione 11/04 Le Contropareti LA SCUOLA DI POSA LA SCUOLA DI POSA KNAUF Knauf mette a disposizione di tutti gli operatori, nelle proprie Scuole di Posa, la propria esperienza tecnica

Dettagli

Documento di valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l attività lavorativa

Documento di valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l attività lavorativa Sede legale: Viale Giolitti,2 15033 Casale Monferrato (AL) Partita IVA/Codice Fiscale n 02190140067 Documento di valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l attività lavorativa

Dettagli

LINEA GUIDA. Per la scelta, l uso e la manutenzione di dispositivi di protezione individuale contro le CADUTE DALL ALTO SISTEMI DI ARRESTO CADUTA

LINEA GUIDA. Per la scelta, l uso e la manutenzione di dispositivi di protezione individuale contro le CADUTE DALL ALTO SISTEMI DI ARRESTO CADUTA LINEA GUIDA Per la scelta, l uso e la manutenzione di dispositivi di protezione individuale contro le CADUTE DALL ALTO SISTEMI DI ARRESTO CADUTA LINEA GUIDA Per la scelta, l uso e la manutenzione di dispositivi

Dettagli

SPECIALE TECNICO. Riscaldarsi con il pellet e con la legna. Autori vari

SPECIALE TECNICO. Riscaldarsi con il pellet e con la legna. Autori vari SPECIALE TECNICO Riscaldarsi con il pellet e con la legna Autori vari OTTOBRE 2014 Questo Speciale è stato realizzato grazie al contributo di: QUALENERGIA.IT SPECIALE TECNICO / OTT 2014 ABSTRACT Riscaldarsi

Dettagli

LA SICUREZZA NEI LABORATORI ANALISI

LA SICUREZZA NEI LABORATORI ANALISI Azienda USL Rimini agosto 2000 Sicurezza LA SICUREZZA NEI LABORATORI ANALISI a cura di: Dott.ssa Castellani Francesca 25 Sommario INTRODUZIONE... 5 1. AGENTI BIOLOGICI... 7 1.1 Misure e livelli di contenimento

Dettagli

Il rischio di caduta dall alto: dalla prevenzione/protezione all edilizia acrobatica

Il rischio di caduta dall alto: dalla prevenzione/protezione all edilizia acrobatica Laboratorio di sicurezza degli impianti industriali Docente: Prof. Ing. Lorenzo Fedele Il rischio di caduta dall alto: dalla prevenzione/protezione all edilizia acrobatica Andrea Spaziani 1318099 A. A.

Dettagli

Aquapanel é anche Facciata Ventilata

Aquapanel é anche Facciata Ventilata Aquapanel é anche Facciata Ventilata 1FACCIATA VENTILATA AQUAPANEL 01/2014 Facciata Ventilata AQUAPANEL : Sistema Knauf AQUAPANEL e Sistema SmartAir - INTRODUZIONE Tagliati per le costruzioni. Sistemi

Dettagli

La sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali

La sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali La sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali RISCHI E PREVENZIONE Edizione 2010 La sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali Manuale operativo Edizione 2010 Questa pubblicazione è stata realizzata da:

Dettagli

MANUALE DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

MANUALE DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO Università degli studi di Parma MANUALE DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO A cura di Maria Concetta Arena Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Via S. Michele, 9 43100 PARMA Tel. 0521 034713

Dettagli

MANUALE PER VETRATE ISOLANTI

MANUALE PER VETRATE ISOLANTI MANUALE PER VETRATE ISOLANTI INFORMAZIONI Le informazioni contenute nel presente documento sono presentate in buona fede in base alle ricerche e alle osservazioni della Dow Corning, che le considera accurate.

Dettagli

Lavabiancheria carica dall alto. Istruzioni per l installazione e l uso WT 120

Lavabiancheria carica dall alto. Istruzioni per l installazione e l uso WT 120 Lavabiancheria carica dall alto Istruzioni per l installazione e l uso WT 120 Guida rapida Scopri qui i 13 argomenti che vengono spiegati nelle pagine di questo manuale. Leggi, impara, divertiti: scoprirai

Dettagli

-105- 1 http://www.edilio.it; Dossier Ponteggi in sicurezza: tipologie e normativa

-105- 1 http://www.edilio.it; Dossier Ponteggi in sicurezza: tipologie e normativa I ponteggi sono definiti "opere provvisionali", cioè strutture di servizio di tipo temporaneo non facenti parte integrante della costruzione, ma allestiti o impiegati per la realizzazione, la manutenzione

Dettagli

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO L innovativo sistema per la ristrutturazione delle pareti dall interno LEADER MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO Costi energetici elevati e livello di comfort basso: un problema in crescita La maggior

Dettagli

Il radon in Italia: guida per il cittadino

Il radon in Italia: guida per il cittadino QUADERNI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA DIPARTIMENTO DI MEDICINA DEL LAVORO Osservatorio Epidemiologico Nazionale sulle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di vita Il radon in Italia: guida per

Dettagli

Focus: stampa offset diretta su cartone ondulato La stampa diretta su cartone ondulato è un processo ancora giovane che si contraddistingue

Focus: stampa offset diretta su cartone ondulato La stampa diretta su cartone ondulato è un processo ancora giovane che si contraddistingue No. Numero 1/2002 1 Focus: stampa offset diretta su cartone ondulato La stampa diretta su cartone ondulato è un processo ancora giovane che si contraddistingue per l elevata economicità ad es. nella produzione

Dettagli

LINEA GUIDA PER L ESECUZIONE DI LAVORI TEMPORANEI IN QUOTA CON L IMPIEGO DI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI

LINEA GUIDA PER L ESECUZIONE DI LAVORI TEMPORANEI IN QUOTA CON L IMPIEGO DI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Dipartimento per le Politiche del Lavoro e dell Occupazione e Tutela dei Lavoratori DIREZIONE GENERALE DELLA TUTELA DELLE CONDIZIONI DI LAVORO DIV. VII -

Dettagli

Il lavoro al videoterminale

Il lavoro al videoterminale Il lavoro al videoterminale RISCHI E PREVENZIONE Edizione 2010 Il lavoro al videoterminale Edizione 2010 Realizzato dall INAIL. Rielaborazione editoriale autorizzata di una pubblicazione di SUVA, l Istituto

Dettagli

Opuscolo per i lavoratori. Il lavoro al videoterminale

Opuscolo per i lavoratori. Il lavoro al videoterminale Opuscolo per i lavoratori Il lavoro al videoterminale Edizione 2002 Collana per la Prevenzione sicurezza sul lavoro Questa pubblicazione è stata realizzata dall INAIL attraverso la rielaborazione, autorizzata,

Dettagli

Il lavoro al videoterminale

Il lavoro al videoterminale Il lavoro al videoterminale Edizione 2010 Realizzato dall INAIL. Rielaborazione editoriale autorizzata di una pubblicazione di SUVA, l Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni

Dettagli

Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell infanzia, primarie e secondarie di primo grado

Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell infanzia, primarie e secondarie di primo grado Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell infanzia, primarie e secondarie di primo grado Edizione 2014 Pubblicazione realizzata da INAIL Sovrintendenza Sanitaria Centrale

Dettagli

Gli interruttori ABB nei quadri di bassa tensione

Gli interruttori ABB nei quadri di bassa tensione Dicembre 2006 Gli interruttori ABB nei quadri di bassa tensione 1SDC007103G0902 Gli interruttori ABB nei quadri di bassa tensione Indice Introduzione... 2 1 Il riscaldamento nei quadri elettrici 1.1 Generalità...

Dettagli

Sterilizzatori a vapore Getinge GE Prestazioni elevate sicure per i settori scientifico e farmaceutico

Sterilizzatori a vapore Getinge GE Prestazioni elevate sicure per i settori scientifico e farmaceutico Sterilizzatori a vapore Getinge GE Prestazioni elevate sicure per i settori scientifico e farmaceutico Sterilizzatori a vapore GE Dalla teoria alla pratica Quando si tratta di sistemi sterili completi,

Dettagli

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio. Finestre, porte scorrevoli, pareti vetrate e portoncini

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio. Finestre, porte scorrevoli, pareti vetrate e portoncini FIN-Project L innovativa gamma di serramenti in alluminio Finestre, porte scorrevoli, pareti vetrate e portoncini 2 Indice 3 Sistema di finestre FIN-Project FIN-Project: serramenti in alluminio ad alte

Dettagli

FIN-PROJECT Nuove prospettive sull alluminio

FIN-PROJECT Nuove prospettive sull alluminio Settembre 2013 > I cod. art. 61-1600-00-02 Periodico d informazione per Rivenditori, Progettisti e Collaboratori FINSTRAL 08 FIN-PROJECT Nuove prospettive sull alluminio Massima espressione dell impegno

Dettagli

INDICAZIONI PER LA PROGETTAZIONE ED ELEMENTI PER IL CAPITOLATO dei prodotti vetrari per l edilizia

INDICAZIONI PER LA PROGETTAZIONE ED ELEMENTI PER IL CAPITOLATO dei prodotti vetrari per l edilizia INDICAZIONI PER LA PROGETTAZIONE ED ELEMENTI PER IL CAPITOLATO dei prodotti vetrari per l edilizia EDIZIONE SETTEMBRE 2014 PREFAZIONE La collaborazione avviata da alcuni anni tra Assovetro ed Anci ha

Dettagli

Linea Guida per l Organizzazione di un Sistema Prevenzionale nelle Piccole e Medie Imprese

Linea Guida per l Organizzazione di un Sistema Prevenzionale nelle Piccole e Medie Imprese Linea Guida per l Organizzazione di un Sistema Prevenzionale nelle Piccole e Medie Imprese PRESENTAZIONE Il presente lavoro si propone l obiettivo di fornire un modello organizzativo ispirato ai Sistemi

Dettagli

Commissione europea. DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità. Unità F.4. Redazione completata nel giugno 2005

Commissione europea. DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità. Unità F.4. Redazione completata nel giugno 2005 LINEE DIRETTRICI PRATICHE DI CARATTERE NON OBBLIGATORIO SULLA PROTEZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONTRO I RISCHI CONNESSI CON GLI AGENTI CHIMICI SUL LAVORO (Articoli 3, 4, 5, 6 e

Dettagli

Cadute dall alto nei lavori in quota

Cadute dall alto nei lavori in quota COLLANA SICUREZZA n. 3 Cadute dall alto nei lavori in quota Cadute dall alto nei lavori in quota Testi a cura di EBAT Ente Bilaterale Artigianato Trentino, OSA Organismo Sicurezza Artigianato Coordinamento

Dettagli

Acciai speciali e al carbonio

Acciai speciali e al carbonio Acciai speciali e al carbonio Special and carbon steels Sonder- und Kohlenstoffstähle On CD-ROM Domenico Surpi INDICE INTRODUZIONE...5 NOZIONI DI BASE...6 Lavorazione a CALdo dell acciaio...8 Lavorazione

Dettagli

FIN-Project. La nuova gamma in alluminio. Finestre, porte, pareti vetrate e portoncini

FIN-Project. La nuova gamma in alluminio. Finestre, porte, pareti vetrate e portoncini FIN-Project La nuova gamma in alluminio Finestre, porte, pareti vetrate e portoncini 2 Indice 3 Sistema di finestre FIN-Project FIN-Project: serramenti in alluminio ad alte prestazioni 4 FIN-Project Nova-line

Dettagli