PREMESSA volontariato internazionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PREMESSA www.comune.brescia.it/informagiovani. volontariato internazionale"

Transcript

1

2 PREMESSA Questo opuscolo si rivolge a coloro che intendono informarsi sulle possibilità di intraprendere una carriera professionale in un ONG o in un organismo internazionale. Vi si troveranno informazioni sulle modalità di accesso alle carriere diplomatiche, una lista degli organismi internazionali e delle figure professionali ricercate, nonché un elenco dei corsi di formazione che preparano alla cooperazione internazionale ed alle carriere diplomatiche. Si consiglia inoltre di consultare l opuscolo Cooperazione internazionale, disponibile all Informagiovani e scaricabile dal sito: Vi si troveranno informazioni sul volontariato internazionale nelle ONG (Organizzazioni non governative) e su altre opportunità di volontariato all estero (Servizio Volontario Europeo, Servizio Civile Volontario). Ricordiamo che per intraprendere una carriera internazionale nell ambito della cooperazione allo sviluppo, i requisiti principali sono: formazione universitaria completa, a volte con dottorato; molto raramente è sufficiente il diploma. eccellenti conoscenze linguistiche: l'ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta è condizione essenziale; inoltre, a seconda dei casi, è richiesta anche la conoscenza dei francese, dello spagnolo e/o altre lingue di lavoro dell Organizzazione esperienza professionale pertinente: in generale viene richiesta un'esperienza professionale di almeno 3 anni, spesso si esige un'esperienza professionale nei Paesi in Via di Sviluppo Molto spesso, è necessario aver già svolto attività di volontariato prima di pretendere un impiego retribuito all interno di un organizzazione internazionale.

3 INDICE Dove informarsi Lavorare nelle Organizzazioni Internazionali L impiego Il tirocinio Settori e profili professionali La Carriera Diplomatica I requisiti La Formazione alle Carriere Internazionali ed alla Cooperazione Formazione universitaria lauree triennali (Brescia e sedi vicine) lauree specialistiche e master nelle università italiane Formazione proposta da altri enti I corsi di preparazione alla carriera diplomatica

4 DOVE INFORMARSI In questa sezione sono riportati gli indirizzi delle 3 macro istituzioni dalle quali è possibile ricevere informazioni sulle loro affiliate e sulle principali organizzazioni internazionali. Vi rimandiamo comunque alla lettura dell opuscolo per acquisire notizie più specifiche sui singoli percorsi. MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI Direzione Generale per il Personale - Ufficio V Piazzale della Farnesina, Roma Tel fax dgpe5@esteri.it Alla voce Opportunità di studio e lavoro è possibile accedere ad un elenco di borse di studio, alle opportunità di lavoro nelle organizzazioni internazionali e presso l Unione Europea e conoscere le modalità di accesso al Ministero degli Affari Esteri. Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) Piazzale della Farnesina, Roma Tel fax e -mail: relazioni.pubblico@esteri.it Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 informazioni telefoniche dalle 8.30 alle 16 Presso questo ufficio è possibile recuperare i moduli ufficiali di candidatura ed informazioni su eventuali avvisi di ricerca del personale. COMMISSIONE EUROPEA Ufficio di rappresentanza della Commissione Europea sede di Milano Corso Magenta, Milano Tel fax antmil@cec.eu.int Informazioni sull Unione Europea possono essere reperite presso gli uffici della Commissione Europea, i quali hanno il compito di rappresentare l esecutivo e le sue direzioni generali. A questi uffici spetta anche l attività di promozione, informazione e comunicazione sulle politiche dell Unione Europea.

5 Sito della Commissione Europea deputato alla selezione del personale. Vi si trovano informazioni sulle prospettive di carriera presso le Istituzioni dell Unione Europea ONU Regional United Nations Information Centre (RUNIC) Residence Palace, Bloc C2, 155, Rue de la Loi/Wetsraat, Bruxelles, Belgio Tel fax info@runic-europe.org Questo ufficio offre informazioni sulle opportunità di lavoro e sui programmi di tirocinio nelle Nazioni Unite. LAVORARE NELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI L impiego Le figure professionali che si possono ricoprire nelle varie Organizzazioni Internazionali si possono distinguere in tre livelli: personale impiegatizio reclutato di norma nel Paese dove ha sede l Istituzione (General Staff) personale che ricopre incarichi per i quali è richiesto il diploma di laurea (Professionals, da P1 ap5) alta dirigenza (Directors, D1 o D2) La posizione P1 rappresenta il livello iniziale per i laureati e non richiede, di regola, particolari esperienze lavorative. Per un posto da P2 possono essere richiesti fino a 3 anni d esperienza, per un P3 da 4 a 6 anni, per un P4 da 7 a 10 anni, da 10 a 15 anni per un P5. Sono riferimenti indicativi, perché i requisiti variano da un Organizzazione all altra. Requisiti: Tra i requisiti più restrittivi vi è sicuramente l esperienza; è inutile fare domanda se l avviso chiede ad esempio 8 anni di esperienza post-laurea. La conoscenza di almeno due lingue è inoltre indispensabile. È utile ricordare che lavorare in questo settore richiede inoltre: - una forte motivazione, perché questa carriera comporta disagi e a volte rischi personali. Solo prendendola come una missione, si capirà il senso dei numerosi sacrifici che si dovranno affrontare.

6 - una buona adattabilità a nuove condizioni di vita e una disponibilità a rapporti di lavoro caratterizzati da contratti a termine. Tra le qualità attitudinali maggiormente richieste troviamo inoltre: la flessibilità; lo spirito d iniziativa; l equilibrio di giudizio; la capacità di lavorare sotto pressione, progettare e organizzare attività, stabilire e mantenere proficue relazioni di lavoro; abilità nel redigere documenti efficaci, gestire riunioni, parlare in pubblico; disponibilità a viaggiare frequentemente in Paesi in Via di Sviluppo. Le inserzioni (avvisi di vacanza o vacancies) sono di norma pubblicate dalle organizzazioni stesse o dalle Ong (organizzazioni non governative) sui loro siti ufficiali o su alcuni giornali stranieri, come il Financial Times e The Economist, o italiani come l inserto del Sole 24 Ore Lavoro e Carriere, della Repubblica Affari e Finanza e del Corriere della Sera Corriere lavoro (tutti in consultazione in Emeroteca c/o Palazzo Broletto, piazza Paolo VI). Si risponde semplicemente richiedendo le application forms agli stessi organismi o scaricandoli direttamente da Internet. Il reclutamento da parte della Comunità Europea avviene attraverso concorsi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea, consultabile presso l Informagiovani di Brescia in orario di apertura al pubblico. Purtroppo non è possibile acquistare la GUCE in edicola o in numero singolo. Per poter conoscere i punti vendita è necessario contattare: Ufficio delle Pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee Tel fax La G.U.C.E. è disponibile anche sul sito EUR-Lex ( I contratti di lavoro offerti dalle organizzazioni internazionali sono quasi sempre a tempo determinato, la durata varia da uno a tre anni. Lavorare come Peacekeeper Il Peacekeeping è un modo per aiutare nazioni impegnate in conflitti bellici a creare le condizioni adatte per una pace duratura. E possibile candidarsi come Peacekeeper attraverso l ONU. Le funzioni e i settori sono svariati. Il compito dei peacekeeper (militari e civili) è quello di monitorare e osservare i processi di pace che emergono in situazioni di guerra. Si va dal monitoraggio elettorale agli aiuti d emergenza, dai trasporti alla logistica, dalla gestione di risorse umane agli affari legali e politici, all assistenza umanitaria, dalla comunicazione fino ai diritti umani.

7 I requisiti sono: laurea, conoscenza dell inglese e/o del francese (meglio se si parla anche spagnolo, portoghese, arabo o russo), esperienza professionale sul campo di almeno 4-5 anni, forte spirito di adattamento, idoneità fisica. I profili maggiormente richiesti dall ONU sono: ufficiali addetti alla sicurezza e alle operazioni aeree, responsabili edifici e infrastrutture (ingegneri), responsabili del trasporto locale, esperti in finanza, tecnici di comunicazione satellitare, responsabili acquisti e approvvigionamento, esperti in affari legali e contratti. Le missioni non superano di norma la durata di un anno. Per candidarsi è possibile visitare il sito web oppure inviare un curriculum al seguente indirizzo: United Nations Personnel Management and Support Service Field Administration and Logistics Division Department of Peace-keeping Operations S-2280 A, New York, NY 10017, USA. Il tirocinio nelle Organizzazioni Internazionali Partecipare ad un tirocinio può essere una buona opportunità per laureati e laureandi di fare un esperienza in un organizzazione internazionale. Il numero di candidati ammessi varia da un istituzione all altra e la durata va di solito da uno a tre mesi, le spese per la residenza sono (a meno che non sia specificato nell avviso di reclutamento) a carico del partecipante. Tutti i siti Internet delle principali organizzazioni riportano i programmi dettagliati degli stage da loro organizzati e le modalità di partecipazione; gli interessati possono rispondere direttamente on-line oppure scaricando gli appositi moduli e inviandoli all ente via posta. Molto spesso oltre alla documentazione viene richiesta una lettera di presentazione di un docente universitario. Questa prassi, che in Italia può sembrare anomala, è invece un abitudine molto diffusa nei paesi anglosassoni. Qui di seguito segnaliamo alcune delle opportunità di tirocinio offerte dalle maggiori organizzazioni internazionali: 1. Tirocini per l'united Nations Volunteers I giovani cittadini italiani laureati, con un età inferiore ai 26 anni e una buona conoscenza dell inglese e della cooperazione, possono partecipare ai tirocini organizzati dal Ministero degli Affari Esteri italiano e curati da United Nations Volunteers (UNV) con la collaborazione dell'ufficio Risorse Umane per la Cooperazione Internazionale del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (HRIC/UNDESA). Esso prevede un esperienza di dodici mesi in Paesi in Via di Sviluppo dove ci si occuperà

8 di sviluppo urbano, di tecnologie dell informazione, di lotta alla povertà, di sviluppo sostenibile. Per partecipare è necessario compilare il formulario in inglese, disponibile presso l ufficio HRIC/UNDESA, o nei seguenti siti web: Le domande, accompagnate da una lettera di motivazione e dal certificato di laurea con l elenco degli esami sostenuti, vanno mandate al seguente indirizzo: Human Resources for International Cooperation United Nations Department of Economic and Social Affairs (UNDESA) UNV Internship Programme Corso Vittorio Emanuele II, Roma 2. "Fellowship" Programme La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano sponsorizza il Fellowship Programme, della durata di un anno, curato dalle Nazioni Unite e rivolto a giovani laureati di età inferiore ai 28 anni che parlino correntemente l inglese, con l obiettivo di migliorare l efficacia della cooperazione internazionale nei Paesi in Via di Sviluppo e di offrire a giovani professionisti la possibilità di acquisire una formazione lavorativa sul campo in materia di cooperazione. I partecipanti devono seguire un corso di formazione di due settimane presso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) a Torino. I temi trattati durante il corso sono inerenti alla cooperazione internazionale e, in particolare, riguardano la formulazione e la gestione di programmi e progetti in Paesi in Via di Sviluppo. Al termine del corso, i borsisti svolgono la loro attività per un periodo di 11 mesi e mezzo in Paesi in Via di Sviluppo per acquisire una formazione pratica sul campo e per condividere conoscenze ed esperienze di cooperazione con le controparti locali. I candidati selezionati ricevono una borsa di studio mensile, in valuta locale, determinata dalle Nazioni Unite in base al costo della vita nei vari paesi di destinazione. I requisiti essenziali sono la laurea e un ottima conoscenza delle lingue straniere. La conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite costituisce titolo preferenziale. Per partecipare è necessario compilare il formulario in inglese disponibile presso l ufficio HRIC/UNDESA, o nei seguenti siti web: Le domande, accompagnate da una lettera di motivazione e dal certificato di laurea con l elenco degli esami sostenuti, vanno mandate al seguente indirizzo:

9 Human Resources for International Co-operation United Nations Department of Economic and Social Affairs (HRIC/UNDESA) Fellowship Programme Corso Vittorio Emanuele, Roma Per ulteriori informazioni scrivere a fellowshipinfo@undesa.it 3. Programmi Junior Professional Officer (JPO) Il Ministero degli Affari Esteri, promuove una serie di iniziative aperte ai cittadini italiani in possesso di un titolo di laurea e che non abbiano superato i 30 anni di età (33 per i laureati in medicina e chirurgia) per la copertura di vari profili professionali nel settore della cooperazione. Essi hanno la possibilità di compiere un esperienza formativa e professionale nei programmi promossi dagli Organismi internazionali per un periodo di due anni. Il Programma Esperti Associati (Associate Export) è finanziato dal governo italiano ed ha lo scopo di favorire il reclutamento di giovani cittadini italiani da parte delle Organizzazioni Internazionali. I profili ricercati sono vari: si va da qualifiche generiche (giurista, economista) a specializzazioni più marcate (esperto in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani). L iter dei candidati è il seguente: colloquio di selezione, corso introduttivo generale di due settimane e servizio presso le varie sedi delle organizzazioni. Il contratto previsto è di un anno, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno. Le candidature vengono raccolte da: UN/DESA (United Nations Department of Economic and Social Affairs) Risorse Umane per la Cooperazione Internazionale Corso Vittorio Emanuele II, Roma JPOinfo@undesa.it 4. Convenzioni DGCS Il Ministero degli Affari esteri ha siglato delle convenzioni con alcuni atenei (Scuola di Politica Internazionale, Cooperazione e Sviluppo presso la FOCSIV, Università di Pavia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Université Catholique de Louvain, Università di Bologna) che prevedono un programma di tirocini per giovani laureati interessati o attivi nei settori della solidarietà e della cooperazione allo scopo di fornire loro una conoscenza diretta del mondo del lavoro e della cooperazione.

10 Ogni tirocinio segue un esplicito progetto formativo sottoscritto dall interessato, dal tutore amministrativo e dal tutore ministeriale. L attività di formazione del tirocinante sarà seguita e controllata dal tutore ministeriale, cui il tirocinante si rivolgerà per ogni necessità e cui risponderà per la parte organizzativa e formativa del tirocinio. Al termine del tirocinio l attività svolta dal tirocinante verrà valutata dal tutore ministeriale. Il tirocinio potrà avere una durata minima di due mesi e massima di sei mesi. La domanda di partecipazione deve pervenire solo attraverso l università. Per maggiori informazioni è possibile contattare la DGCS presso il Ministero degli Affari Esteri ai seguenti recapiti: Tel fax dgcs.segreteria@esteri.it 5. I programmi "Young Professionals" (Y.P.P.) I programmi "Young Professionals", riservati a cittadini italiani e stranieri, sono sostenuti finanziariamente dalle singole Organizzazioni Internazionali che realizzano il progetto. Questa opportunità è offerta da alcuni dei più autorevoli Organismi Internazionali presso i quali è possibile reperire le informazioni al riguardo. Banca Mondiale Ogni anno la Banca Mondiale ammette 40 candidati nel suo Young Professional Program. Il programma è indirizzato a giovani motivati e preparati nei settori in cui opera la Banca: economia, finanza, istruzione, ecc. Il programma prevede due anni di lavoro in due settori diversi. I giovani YPs operano a tutti gli effetti all'interno dell'organizzazione e sono a loro assegnati precisi compiti e responsabilità. I requisiti per partecipare alla selezione sono: età massima 32 anni; laurea in materie economiche o, comunque, relative ai campi di attività della Banca; esperienza professionale di almeno due anni o dottorato di ricerca; ottima conoscenza dell'inglese e, preferibilmente, anche di un'altra lingua; un esperienza professionale maturata in Paesi in Via di Sviluppo è titolo preferenziale. Le interviste finali ai candidati già preselezionati vengono effettuate ogni anno a gennaio e febbraio. I "promossi" iniziano a lavorare l'anno successivo a quello di selezione. Gli YPs possono essere assegnati anche ad agenzie della Banca quali IFC e MIGA. Per maggiori informazioni: cliccando su Resources for job seekers ADB (Banca Asiatica di sviluppo) La Banca Asiatica di Sviluppo offre un contratto biennale, con un anno di prova. I candidati devono essere laureati, avere un'età inferiore ai 30

11 anni, un'ottima conoscenza dell'inglese e un'esperienza acquisita negli ambiti di azione della Banca. Il programma prevede esperienze dirette sul campo alternate a brevi periodi di formal training. Gli interessati devono compilare un formulario di candidatura. Se la valutazione è positiva, al candidato viene inviato un Personal History Form che sarà seguito da un'intervista effettuata da personale interno dell'adb. Per maggiori informazioni: OCSE (l Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) Lo Young Professional Programme dell Ocse prevede due anni con la qualifica di Junior Administrator e due assegnazioni ad altrettanti settori (economia, ambiente, energia, riciclaggio di denaro sporco). I requisiti per gli aspiranti sono: età compresa tra i 26 e i 33 anni, nazionalità di uno dei paesi membri dell OCSE, titolo di studio universitario, possibilmente avanzato, background economico, esperienza lavorativa rilevante, almeno biennale, ottima conoscenza dell'inglese o del francese. Per maggiori informazioni: UNPD (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo) Il Leadership Development Programme dell'undp è il punto di partenza per il reclutamento di giovani interessati ad una attività professionale nel campo della cooperazione allo sviluppo. Ai candidati viene normalmente richiesto un master o un titolo di studio equivalente in discipline riguardanti lo sviluppo, un'esperienza professionale di almeno 5 anni, l'ottima conoscenza di almeno due delle lingue dell'organizzazione (inglese, francese, arabo, spagnolo) o la perfetta conoscenza di una di esse e la buona conoscenza del russo o del cinese. Per maggiori informazioni: ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) Propone uno Young Professional Program anche l ILO. I requisiti essenziali sono: laurea in economia o diritto del lavoro, sociologia, scienze sociali, informatica, età compresa tra i 25 e i 35 anni e ottima conoscenza delle lingue (almeno inglese o francese). L Organizzazione offre la possibilità di essere inseriti in un elenco e poi convocati per un colloquio e/o esame scritto passando i quali si ottiene un contratto di un anno prorogabile. Chi supera il biennio di prova ha ottime possibilità di essere assunto. Per maggiori informazioni: Fondo Monetario Internazionale Interessante e prestigioso è l Economist Program proposto dal Fondo Monetario Internazionale. Servono una brillante preparazione accademica, un età inferiore ai 33 anni e un'ottima conoscenza dell inglese.

12 Il programma dura un biennio durante il quale per un anno i giovani sono assegnati a un area department, mentre nell'anno successivo lavorano in un dipartimento funzionale. I partecipanti sono chiamati subito a fornire un contributo operativo autonomo anche se lavorano a stretto contatto con funzionari di provata esperienza. I partecipanti vengono selezionati due volte l anno, a giugno e ottobre. Gli aspiranti devono inviare un formulario di domanda o un curriculum vitae, preferibilmente intorno al mese di ottobre. Per maggiori informazioni: Settori e profili professionali presenti nelle Organizzazioni Internazionali Di seguito cercheremo di presentare nel modo più esaustivo possibile alcuni settori e gli sbocchi professionali presenti nelle Organizzazioni Internazionali. AGRICOLTURA/AGRONOMIA/VETERINARIA Per aspirare ad una posizione in questo settore sarà utile una laurea in biotecnologie, scienze e tecnologie agrarie, scienze della produzione animale, scienze agrarie tropicali e subtropicali, medicina veterinaria. Le opportunità professionali riguardano generalmente economisti agricoli, agronomi, specialisti in materia di programmazione e sviluppo di programmi agricoli, esperti nel campo dell alimentazione, della pesca, della riproduzione animale, zootecnici, fitopatologi o genetisti specializzati nelle piante. FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l Alimentazione e l Agricoltura) IFAD (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo) WFP (Programma Alimentare Mondiale) Tutte e tre hanno sede a Roma e costituiscono le Organizzazioni Internazionali di riferimento del settore. Da considerare anche: CGIAR (Gruppo Consultivo sulla Ricerca Agricola Internazionale) CIHEAM (Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei) ICAC (Comitato Consultivo Internazionale del Cotone)

13 ICCO (Organizzazione Internazionale del Cacao) ICRAF (Centro Internazionale di Ricerca in Agroforestazione) ISO (Organizzazione Internazionale dello Zucchero) ITTO (Organizzazione Internazionale per il Legno Tropicale) AIUTI UMANITARI E richiesta una laurea (generalmente non specifica, semmai attinente all area di attività dell Organizzazione) e soprattutto un esperienza nel campo dell approvvigionamento, conservazione e fornitura di materiale in programmi di aiuti d emergenza. Le Organizzazioni che tipicamente offrono questo tipo di posizioni sono: IOM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) OCHA-UN (Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli Affari Umanitari) OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l Infanzia) UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per l Assistenza e la Ricostruzione a favore dei Rifugiati di Palestina nel Vicino Oriente) AMBIENTE/ECOLOGIA Economia, economia ambientale, scienze naturali, scienze forestali e ambientali, scienze geologiche, ingegneria per l ambiente e il territorio, pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale. Sono lauree che permettono di candidarsi a collaborare in questo settore. Quasi sempre è richiesta anche un esperienza di lavoro in un Paese in Via di Sviluppo e la conoscenza di una seconda o terza lingua. Le figure più ricorrenti negli avvisi di vacanza di posto sono: specialista o scienziato ambientale, esperto in foreste, geologo, geofisico, idrologo, idrogeologo. Per posizioni del genere, meglio orientarsi su organizzazioni come:

14 FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l Alimentazione e l Agricoltura) UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l Ambiente) UNFCCC (Convenzione delle Nazioni Unite per i Cambiamenti Climatici) IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) organismo non governativo ARCHITETTURA/URBANISTICA Per i profili di architetto, ingegnere civile, specialista in servizi immobiliari, esperto in materia di assetto del territorio, cartografia, topografia, urbanistica o conservazione e restauro di monumenti e siti archeologici, le possibilità di impiego nelle Organizzazioni Internazionali sono più ridotte. Occorre essere in possesso di laurea ed esperienza tecnica; spesso è richiesta la conoscenza delle normative di settore (specie quelle emanate dal Paese che ospita l Organizzazione, trattandosi facilmente della manutenzione o espansione della sede). Le Agenzie ONU che maggiormente operano in questi ambiti sono: UNHSP (HABITAT) (Centro delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani) UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la Scienza e la Cultura) BIBLIOTECHE/DOCUMENTAZIONE/ARCHIVI A bibliotecari e specialisti in tecniche di archiviazione vengono solitamente richiesti: un titolo di studio che può spaziare dal diploma di archivistabibliotecario alla laurea in informatica o quella in lettere con specializzazione in archivistica o biblioteconomia, una vasta e profonda conoscenza delle lingue adottate dall Organizzazione, ma soprattutto una solida esperienza maturata in grandi biblioteche o importanti centri di informazione. Il manager di archivi viene chiamato a gestire corpose collezioni di documenti e pubblicazioni, garantendone l accesso, attraverso programmi informatici di facile consultazione, a delegati, missioni permanenti, personale interno, ricercatori specializzati. DIRITTO/LEGISLAZIONE Il personale giuridico delle Organizzazioni Internazionali è più ridotto rispetto ad altre categorie come amministrativi o economisti: l organico è

15 limitato e il ricambio generalmente lento. In linea generale, vengono prese in considerazione solo le candidature di persone specializzate nelle materie d interesse dell Organizzazione (gli statuti del personale, per esempio, o gli accordi di sede, con particolare riguardo alle immunità e ai privilegi dei funzionari internazionali) o con una conoscenza approfondita del diritto internazionale e dei meccanismi di risoluzione delle controversie internazionali. ICJ (Corte Internazionale di Giustizia) Normalmente vengono preferiti candidati che parlino e scrivano perfettamente l inglese e che abbiano sufficiente padronanza di francese o spagnolo. EPO (Ufficio Europeo dei Brevetti) sul diritto d autore WIPO (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale) ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) WTO (Organizzazione Mondiale per il Commercio), diritto dell immigrazione IOM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) e dei rifugiati UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) Possono essere anche richiesti specialisti con una solida esperienza professionale in materia di criminalità organizzata e di controllo di stupefacenti: ODCCP-UN (Ufficio delle Nazioni Unite per il Controllo della Droga e la Prevenzione del Crimine) Discorso analogo vale nel campo dei diritti umani: UNHCHR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani) Per i crimini internazionali si richiede un esperienza di magistrato o avvocato: ICTY-UN (Tribunale Penale Internazionale per la ex Yugoslavia) ICTR-UN (Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda)

16 ECONOMIA/COMMERCIO INTERNAZIONALE Quella dell economista è la competenza che maggiormente figura negli avvisi di vacanza di posto. Normalmente è necessaria una laurea, talvolta una specializzazione post-laurea e una esperienza di lavoro significativa in relazione al tipo di posizione da ricoprire. Possono ad esempio essere richiesti economisti dello sviluppo per: UNDP (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo) UNCTAD (Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo) economisti del lavoro per: ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) specialisti in commercio internazionale per: WTO (Organizzazione Mondiale per il Commercio) UNCITRAL (Commissione delle Nazioni Unite sul Diritto Commerciale Internazionale) esperti in economia industriale e in politiche della concorrenza per: UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale) in economia del settore sanitario per: WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità) economisti agricoli per: FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l Alimentazione e l Agricoltura) Le istituzioni finanziarie internazionali: WB (Banca Mondiale) IMF (Fondo Monetario Internazionale) EIB (Banca Europea per gli Investimenti)

17 EBRD (Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo) BRI (Banca dei Regolamenti Internazionali) AFDB (Banca Africana di Sviluppo) ADB (Banca Asiatica di Sviluppo) IDB (Banca Interamericana di Sviluppo) OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) EDUCAZIONE/CULTURA "Assistente per i programmi d istruzione in diritti umani e democrazia in Africa", "Responsabile della diffusione dei libri di testo in Libia", "Capo del progetto Istruzione nella prima infanzia": ecco il tipo di posizioni classificabili in questo settore. Il ventaglio di lauree richieste è ampio, perché varie sono le aree di attività: dall "educazione tecnologica" alla conservazione dei beni culturali. Dunque, hanno possibilità in questo campo i laureati in: lettere, discipline dell arte, della musica e dello spettacolo, conservazione dei beni culturali, filosofia, lingue, pedagogia, scienze dell educazione, storia e molte altre discipline, soprattutto quelle di carattere umanistico e sociale. UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l Educazione, la Scienza e la Cultura) ICCROM (Istituto Internazionale per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali) UNITAR (Istituto delle Nazioni Unite per l Addestramento e la Ricerca) UNU (Università delle Nazioni Unite) MEDICINA/SANITÀ Le Organizzazioni Internazionali a carattere sanitario richiedono prevalentemente una laurea in medicina con varie specializzazioni talvolta molto specifiche (cardiologia, epidemiologia, immunologia, patologia, radiologia, malattie tropicali, ecc.). Per certe posizioni (si pensi alla progettazione e realizzazione di specifici programmi) possono essere valutati

18 candidati laureati, ad esempio, in economia o management, ma anche psicologia o sociologia (è il caso del responsabile di una campagna anti Aids). Tra le lingue da conoscere il francese è in testa. IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità) Presso la WHO un esperienza professionale sul campo, prevalentemente in Paesi in via di sviluppo, è essenziale. I candidati sono spesso chiamati ad avere una particolare competenza in materia di organizzazione e di pianificazione sanitaria o di interventi sanitari d urgenza. Crescente è la domanda di esperti in materia di prevenzione e lotta all AIDS. UNAIDS (Programma Congiunto delle Nazioni Unite per l AIDS) Le posizioni più richieste sono, in generale quelle di: medici specialisti, economisti del settore sanitario, specialisti in educazione sanitaria, dietologi e nutrizionisti. RICERCA SCIENTIFICA E un settore vasto, comprende figure professionali disparate: dall astronomo al biologo, dal chimico al fisico, dal meteorologo al tossicologo. Oltre alle lauree tecniche (meglio se arricchite da Master o Ph.D.) relative alle singole posizioni vacanti, oltre alla perfetta padronanza di almeno una lingua straniera, alla conoscenza degli strumenti informatici e all esperienza di ricerca, per gradi più elevati si richiedono anche competenze manageriali. Le Organizzazioni di riferimento sono: CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare) EMBL (Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare) ECMWF (Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine) AIEA (Agenzia Internazionale per l Energia Atomica) ICGEB (Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia) ICTP (Centro Internazionale di Fisica Teorica)

19 UNAIDS (Programma Congiunto delle Nazioni Unite per l AIDS) SCBD (Segretariato della Convenzione sulla Biodiversità) CCD-UN (Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta contro la Desertificazione) UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente) WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità) WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale) SCIENZE SOCIALI Sociologi, antropologi, demografi, psicologi, economisti, statistici: un ampio ventaglio di professionalità al servizio di progetti di sviluppo, ideazione e realizzazione di sistemi di welfare in aree disagiate, programmi per il miglioramento della condizione della donna, dei bambini e delle minoranze. Per questo settore è più probabile trovare avvisi di vacanza di posto banditi da Organizzazioni quali: FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l Alimentazione e l Agricoltura) IOM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) UNDCP (Programma delle Nazioni Unite per il Controllo della Droga) CICP-UN (Centro delle Nazioni Unite per la Prevenzione del Crimine Internazionale) ODCCP-UN (Ufficio delle Nazioni Unite per il Controllo della Droga e la Prevenzione del Crimine) UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l Infanzia) UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per le Attività delle Popolazioni)

20 UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per l Assistenza e la Ricostruzione a favore dei Rifugiati di Palestina nel Vicino Oriente) Sarà utile anche avere presente Enti quali: CEDAW (Comitato per l Eliminazione delle Discriminazioni contro le Donne) CSW (Commissione sullo Status delle Donne) INSTRAW (Istituto Internazionale di Ricerca e Formazione sulla Condizione della Donna) UNIFEM (Fondo delle Nazioni Unite di Sviluppo per le Donne) UNRISD (Istituto di Ricerca ONU per lo Sviluppo Sociale) TRASPORTI Settore di interesse per chi abbia lauree in economia, economia marittima e dei trasporti, ingegneria aerospaziale, aeronautica, meccanica, navale. Esistono opportunità anche per piloti, controllori e tecnici di volo. Istituzioni di riferimento sono: ICAO (Organizzazione Internazionale per l Aviazione Civile) IMO (Organizzazione Internazionale Marittima) Vale la pena conoscere alcune organizzazioni non governative quali: FIATA (Federazione Internazionale degli Spedizionieri) IAPH (Organizzazione Internazionale dei Porti) IATA (Associazione Internazionale del Trasporto Aereo) IRU (Unione Internazionale del Trasporto su Strada)

21 LA CARRIERA DIPLOMATICA Per accedere alla carriera diplomatica è necessario superare un concorso pubblico, pubblicato generalmente una volta l anno sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I requisiti Di norma i requisiti sono: Cittadinanza italiana, esclusa ogni equiparazione. Età non superiore a 32 anni non compiuti, salvo elevazioni previste dalle vigenti disposizioni. Il limite massimo di età è elevato per i funzionari internazionali che prestano o che hanno prestato servizio per almeno due anni presso le organizzazioni internazionali di cui fa parte l Italia. Idoneità psico - fisica tale da permettere di svolgere l attività diplomatica sia presso l Amministrazione centrale che in sedi estere, ed in particolare in quelle con caratteristiche di disagio. Godimento dei diritti politici. Non possono accedere al concorso coloro che siano stati esclusi dall elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti dall impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero che siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale (ai sensi dell art. 127, lettera d), del D.P.R. n. 3/1957, ed ai sensi delle corrispondenti disposizioni dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti). Diploma di laurea specialistica in giurisprudenza (classe 22/S), relazioni internazionali (classe 60/S), scienze dell economia (classe 64/S), scienze della politica (classe 70/S), studi europei (classe 99/S) Sono altresì ammessi alle prove concorsuali i candidati in possesso di una delle seguenti lauree, conseguita - secondo il vecchio ordinamento - presso università o istituti di istruzione universitaria entro e non oltre il 31 dicembre 2006: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio I candidati in possesso di laurea specialistica o altro titolo accademico ad essa equivalente (o alla laurea secondo il vecchio ordinamento universitario) che sia stato rilasciato da un Paese dell Unione Europea, saranno ammessi purché la laurea o il titolo stessi siano stati equiparati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell art. 38, comma 3, del D. lgs. 30 marzo 2001, n Il candidato sarà ammesso con riserva alle prove di concorso, qualora tale decreto non sia stato ancora emanato, ma sussistano i presupposti per l attivazione della procedura medesima.

22 FORMAZIONE ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI ED ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Molte organizzazioni si occupano direttamente della formazione dei propri operatori. Vi rimandiamo quindi alla sezione precedente e ai siti internet degli enti per ottenere maggiori ragguagli sull offerta da loro proposta! Formazione universitaria Lauree triennali Per conoscere l offerta formativa delle università di Brescia e delle sedi vicine nel campo della cooperazione e delle relazioni internazionali, rimandiamo all opuscolo Psicologia, Scienze sociali e Scienze politiche disponibile all Informagiovani: consigliamo in particolare di consultare l offerta delle classi di laurea 15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali e 35 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace. Per una panoramica generale dell offerta universitaria, consigliamo inoltre di consultare la banca dati del Ministero dell Istruzione Lauree Specialistiche e Master In questa sezione segnaliamo formazioni che preparano al lavoro nelle organizzazioni internazionali: lauree specialistiche, master universitari, e diplomi proposti da associazioni, scuole di ONG e istituti non universitari. Ricordiamo che una formazione, anche di alto livello, nell ambito dello sviluppo, non basta sempre per trovare un impiego in un ONG: molto spesso, è indispensabile aver svolto un esperienza di volontariato presso un ONG. Ci preme sottolineare che le ONG assumono persone che abbiano competenze pratiche concrete. Ciò significa che il candidato ad un impiego di cooperazione internazionale deve: - avere un esperienza significativa e una professionalità da poter mettere in campo - oppure avere una formazione mirata che gli permetta di sviluppare queste competenze professionali.

23 Corsi attivati in Lombardia: UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE sede di Brescia Master di I livello: Formazione e animazione nel volontariato e nella cooperazione internazionale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Lingue straniere per la comunicazione internazionale (classe 43/S) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Relazioni internazionali (classe 60/S) Lingue, culture e comunicazione internazionale (classe 43/S) Master di I livello: Analisi e gestione di progetti di sviluppo UNIVERSITÀ DI MILANO BICOCCA Master di I livello: Uso del territorio e gestione delle acque nei Paesi in Via di Sviluppo POLITECNICO DI MILANO Master di I livello: Cooperazione internazionale per la valorizzazione del patrimonio architettonico ed ambientale nei Paesi emergenti e in Via di Sviluppo UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE sede di Milano Scienze delle relazioni internazionali e dell integrazione europea (classe 60/S) Master di I livello: Management per lo sviluppo (in collaborazione con la Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli) Master di II livello: European studies and global affairs (presso l Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali - ASERI:

24 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Studi Afro-asiatici (classe 60/S) Economia, politica e istituzioni internazionali (classe 60/S) Master: Master internazionali in Cooperazione e sviluppo presso la Scuola Europea di studi avanzati in Cooperazione e Sviluppo di Pavia Altre università italiane: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI Scienze della mediazione interculturale (classe 43/S) Relazioni internazionali (classe 60/S) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA Lauree specialistiche Lingua, società e comunicazione (classe 43/S) Relazioni internazionali (classe 60/S) Scienze internazionali e diplomatiche (classe 60/S) Cooperazione internazionale, regolazione e tutela dei diritti e dei beni etno-culturali - sede di Ravenna (classe 88/S) Cooperazione e sviluppo locale e internazionale (classe 88/S) Master di I livello: Diritti umani ed intervento umanitario Economia della cooperazione Relazioni internazionali Europa America Latina Development, innovation and change Master di II livello Relazioni internazionali UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Relazioni internazionali (classe 60/S) Scienze sociali e cooperazione allo sviluppo (classe 88/S)

25 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA Discipline economiche e sociali per lo sviluppo e la cooperazione (classe 88/S), sede di Rende UNIVERSITÀ DI CATANIA Lingue straniere per la comunicazione internazionale (classe 43/S) Scienze e tecnologie agrarie tropicali e subtropicali (classe 77/S) Analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale (classe 89/S) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI "G. D'ANNUNZIO" CHIETI-PESCARA Lingue straniere per l'impresa e la cooperazione internazionale (classe 43/S) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA Centro di Ateneo per la ricerca, l innovazione didattica e l istruzione a distanza Master a distanza: Economia non profit e cooperazione allo sviluppo Economia sociale e cooperazione internazionale: indirizzo cooperazione allo sviluppo Economia sociale e cooperazione internazionale: indirizzo cooperazione sociale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE Relazioni internazionali (classe 60/S) Scienze dello sviluppo dei sistemi agrari tropicali (classe 77/S) Economia dello sviluppo avanzata (classe 88/S) Master di I livello : Sviluppo umano locale e cooperazione internazionale: teorie, metodi ed esperienze interdisciplinari nel rapporto tra saperi locali e saperi globali

26 Master di II livello: Medicina delle catastrofi (presso il Centro di Ateneo per la ricerca, trasferimento ed alta formazione nell ambito dello studio delle condizioni di rischio e lo sviluppo di attività di protezione civile) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA Lingue e culture straniere per la comunicazione internazionale (classe 43/S) Scienze internazionali e diplomatiche (classe 60/S) Politiche ed economia del Mediterraneo (classe 60/S) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI LECCE Lingue moderne per la comunicazione internazionale (classe 43/S) Scienze politiche, comunitarie e delle relazioni internazionali (classe 70/S) Scienze dello sviluppo (classe 88/S) Master di II livello: Tutela dei diritti nelle relazioni internazionali UNIVERSITÀ DI MACERATA Lingue straniere per la comunicazione internazionale (classe 43/S) LIBERA UNIVERSITÀ MEDITERRANEA JEAN MONNET Diritto ed organizzazione internazionale (classe 22/S) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA Lauree specialistiche Scienze internazionali (classe 60/S) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali (classe 43/S)

27 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Relazioni internazionali e studi diplomatici (classe 60/S) Master di I livello: Cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali e forestali attraverso l uso sostenibile delle risorse naturali SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI Relazioni internazionali (classe 60/S) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI "L'ORIENTALE" Relazioni culturali e sociali nel Mediterraneo (classe 43/S) Relazioni e istituzioni dell'asia e dell'africa (classe 60/S) Relazioni e politiche internazionali (classe 60/S) Politiche ed economia delle istituzioni (classe 70/S) Politiche della cooperazione allo sviluppo (classe 88/S) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA NAPOLI Lingue straniere per la comunicazione internazionale (classe 43/S) Master di II livello in: Mediazione e gestione dei conflitti UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Lingue straniere per la comunicazione internazionale (classe 43/S) Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace (classe 60/S) Politica internazionale e diplomazia (classe 60/S) Master: Cooperazione allo sviluppo nelle aree rurali Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e formazione per l'europa centro-orientale e balcanica

28 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Scienze per la cooperazione allo sviluppo (classe 88/S) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Sviluppo locale, cooperazione e mercati internazionali (classe 64/S) Master di I livello: Finanza per lo sviluppo Carriere diplomatiche e delle organizzazioni internazionali ed europee UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Relazioni internazionali (classe 60/S) UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI PERUGIA Sistemi di comunicazione nelle relazioni internazionali (classe 60/S) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Politiche e relazioni internazionali (classe 60/S) Scienze per la pace: cooperazione allo sviluppo, mediazione e trasformazione dei conflitti (classe 88/S) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA Lauree specialistiche Lingue per la comunicazione internazionale (classe 43/S) Relazioni internazionali (classe 60/S) Scienze economiche e sociali per la cooperazione e lo sviluppo (classe 88/S) Cooperazione e sviluppo (classe 88/S) Innovazione e sviluppo (classe 88/S)

29 Master di II livello in State management and humanitarian affairs (master internazionale) Cooperazione e progettazione per lo sviluppo Area Critica Primo Soccorso nelle emergenze/urgenze spontanee e traumatiche internistiche, rianimatorie e tossicologiche, cardiologiche e neurologiche per medici di Paesi in Via di Sviluppo Protezione civile, emergenze ed aiuti umanitari Scienze sociali ed affari umanitari Tutela internazionale dei diritti umani Sviluppo locale ed economia solidale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Master di I livello: Trasferimento tecnologico in Biomedicina per i Paesi emergenti ed in via di sviluppo Master di II livello: Economia dello sviluppo e cooperazione internazionale (MESCI) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA 3 Relazioni internazionali (classe 60/S) Master di I livello: Human development and food security Master di II livello: Educazione alla pace: cooperazione internazionale, diritti umani e politiche dell Unione Europea Peacekeeping and security studies LIBERA UNIVERSITÀ INTERNAZIONALE STUDI SOCIALI - ROMA Relazioni internazionali (classe 60/S) LIBERA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI "S. PIO V" DI ROMA Scienze per la cooperazione allo sviluppo (classe 88/S)

30 LIBERA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI "MARIA SS.ASSUNTA" ROMA Lingue per la comunicazione internazionale (classe 43/S) Politica delle relazioni internazionali (classe 60/S) UNIVERSITÀ DI SALERNO Scienze delle relazioni internazionali (classe 60/S) UNIVERSITÀ DI SASSARI: Lingue straniere per la comunicazione internazionale (classe 43/S) UNIVERSITÀ DI SIENA Scienze internazionali curriculum Scienze per la Cooperazione allo sviluppo (classe 60/S) Master di I livello: Diritti umani e azione umanitaria UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Lingue straniere per la comunicazione internazionale (classe 43/S) Relazioni internazionali e tutela dei diritti umani (classe 60/S) Cooperazione, sviluppo, mercati transnazionali (classe 88/S) Master di I livello: Peacekeeping management UNIVERSITÀ DI TRENTO Studi europei e internazionali (classe 60/S) Master di II livello: Studi avanzati di diritto europeo e transnazionale

31 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE Scienze internazionali e diplomatiche (classe 60/S) Studi extra-europei (classe 60/S) Cooperazione allo sviluppo in una realtà internazionale e interculturale (classe 88/S) Master di I livello International peace operators UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA Lauree specialistiche Lingue straniere per la comunicazione internazionale (classe 43/S) Scienze e tecnologie agrarie curriculum Sviluppo rurale dei paesi emergenti (classe 77/S) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Lauree specialistiche Lingue per la comunicazione internazionale (classe 43/S) UNIVERSITÀ DELLA VALLE D AOSTA Master di I livello: Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali UNIVERSITÀ CA FOSCARI DI VENEZIA Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'asia Orientale (classe 43/S) Master di I livello in Mediazione intermediterranea: investimenti e integrazione Diritti umani e democratizzazione (Master europeo) ISTITUTO UNIVERSITARIO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA Master di II livello: Pianificazione urbana e territoriale nei Paesi in Via di Sviluppo

In Italia, se ne occupa il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

In Italia, se ne occupa il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Programmi internazionali ONU Determinazione, conoscenze e forte spinta motivazionale sono i fattori di successo per candidarsi ai programmi speciali ONU. Programa J.P.O. Il programa J.P.O. (Junior Professional

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

per l assegnazione del premio Made NEW in Italy 2009

per l assegnazione del premio Made NEW in Italy 2009 Bando di concorso per l assegnazione del premio Made NEW in Italy 2009 1. COS È Made NEW in Italy? Il Premio Made NEW in Italy, promosso dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia

Dettagli

Capitolo 1 Le Organizzazioni Internazionali

Capitolo 1 Le Organizzazioni Internazionali LLEE ORGANIIZZZZAZZIIONII IINTTEERNAZZIIONALLII EE LLEE MODALLIITTA DII REECLLUTTAMEENTTO Indice Capitolo 1 Le Organizzazioni Internazionali Capitolo 2 - Modalità di reclutamento Capitolo 3 - La carriera

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

Scaricato da http://www.italiaoggi.it Tutti i diritti riservati ai legittimi titolari. Art.1

Scaricato da http://www.italiaoggi.it Tutti i diritti riservati ai legittimi titolari. Art.1 D i s c i p l i n a d e l l e c l a s s i d i l a u r e a t r i e n n a l i Art.1 1. Il presente decreto definisce, ai sensi dell'articolo 4 del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, le classi

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Offerta formativa ITE F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

VADEMECUM UFFICIO PACE

VADEMECUM UFFICIO PACE VADEMECUM UFFICIO PACE In questi ultimi anni, in molti comuni italiani, si è andata diffondendo la pratica dell istituzione di un ufficio pace. Ma che cosa sono questi uffici? E di cosa si occupano? Attraverso

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

Master in Euro-progettazione e Project Management

Master in Euro-progettazione e Project Management Master in Euro-progettazione e Project Management Il Master in Euro-progettazione e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sviluppa le competenze tecniche

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara)

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara) Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee DURATA: 5 mesi DOVE: presso le Direzioni Generali della Commissione europea (e presso alcuni organi esecutivi o agenzie europee come, ad esempio, lo

Dettagli

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NELLE FACOLTA ITALIANE DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NELLE FACOLTA ITALIANE DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA Archivio delle Tecniche e dei Materiali per l Architettura e il Disegno industriale Università Iuav di Venezia FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NELLE FACOLTA ITALIANE DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA a cura di Valentina

Dettagli

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172 81,9(56,7 '(*/,678',',6,(1$ ',3$57,0(172',',5,772'(// (&2120,$ )$&2/7 ',(&2120,$³5,&+$5'0*22':,1 In convenzione con UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA Emanato con D.R. n. 686 del 29 novembre 2010 Entrato in vigore il 1 dicembre

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Scadenza bando: 30/11/2012 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un'istituzione

Dettagli

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Offerta formativa ITE F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

Programma Vinci Bando 2013

Programma Vinci Bando 2013 Programma Vinci Bando 2013 Apertura della procedura di registrazione online: 14/1/2013 Termine per la registrazione online della candidatura: 4/03/2013 (ore 12.00 ) Termine per l invio della documentazione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

Cos è la Scuola Galileiana

Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cinque anni di eccellenza È la Scuola d eccellenza dell Università di Padova. Un opportunità in più da cogliere per chi si iscrive per la prima volta

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli

PROFILO DEI LAUREATI 2002. Giovedì 12 giugno 2003 IUAV Università degli Studi

PROFILO DEI LAUREATI 2002. Giovedì 12 giugno 2003 IUAV Università degli Studi PROFILO DEI LAUREATI 2002 Giovedì 12 giugno 2003 IUAV Università degli Studi Piemonte Orientale Università di Torino Politecnico di Torino Genova Milano IULM Parma Modena e Reggio Emilia Trento IUAV Udine

Dettagli

YOUNG INTERNATIONAL FORUM 2014

YOUNG INTERNATIONAL FORUM 2014 YOUNG INTERNATIONAL FORUM 2014 14 16 Ottobre Ex Mattatoio di Testaccio Ingresso: piazza Orazio Giustiniani 4 PROGRAMMA Martedì 14 Ottobre 2014 H. 9.00 11.00 - Sala Europa Presentazione dello Young International

Dettagli

FORUM DELLA MERITOCRAZIA E DIPARTIMENTO DI ECONOMIA INSIEME PER VALORIZZARE IL TUO TALENTO

FORUM DELLA MERITOCRAZIA E DIPARTIMENTO DI ECONOMIA INSIEME PER VALORIZZARE IL TUO TALENTO Al via la seconda edizione del progetto Incubatore di Talenti Il Forum della Meritocrazia, associazione no-profit fondata nel 2011 con lo scopo di promuovere la Cultura del Merito in Italia, ha rinnovato

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

Esiti dei test preliminari

Esiti dei test preliminari Esiti dei test preliminari Per ogni classe sono evidenziati gli Atenei per i quali il numero di è inferiore al numero di posti. di A013 - CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE Prova sostenuta il 25/07/2012 - Valutati

Dettagli

FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Corso di Laurea triennale in

FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Corso di Laurea triennale in Servizi per il Corso di Laurea FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE TEST DI VALUTAZIONE Nel sito Web dell Università sono liberamente fruibili test on line di lingua straniera (francese, inglese,

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA codice: 018-05/06 Bando A.A. 2005/06 1 Art. 1 Indicazioni

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Circolare n. 25 Prot. AOODPIT/Reg.Uff./509 Roma, 2 marzo 2009 Al Direttore Generale per il personale della scuola SEDE Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI e, p.c. Al Gabinetto

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI. Quali sono le modalità per partecipare al concorso della Scuola Superiore di Catania?

DOMANDE FREQUENTI. Quali sono le modalità per partecipare al concorso della Scuola Superiore di Catania? DOMANDE FREQUENTI Si riportano di seguito alcune domande frequenti sul bando di ammissione alla Scuola Superiore di Catania. Si raccomanda, comunque, di leggere attentamente il bando di ammissione prima

Dettagli

Opportunità di formazione e lavoro nell ambito della cooperazione internazionale Formazione specialistica

Opportunità di formazione e lavoro nell ambito della cooperazione internazionale Formazione specialistica Opportunità di formazione e nell ambito della cooperazione internazionale universitaria Campi di Volontariato nei PVS Davide Pettenella Agronomi Senza Frontiere Dipartimento Territorio e Sistemi agro-forestali

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 183 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 4 giugno 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014

Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014 Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLE ATTIVITA' DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE Approvato dal Consiglio direttivo nella seduta

Dettagli

Carriere & Mobilità in Europa

Carriere & Mobilità in Europa Carriere & Mobilità in Europa Milano, 14 ottobre 2013 Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano Indice Commissione europea Staff Figures Studiare in Europa Erasmus per giovani imprenditori

Dettagli

Sommario 1 ANALISI DELL OFFERTA FORMATIVA DI CORSI DI LAUREA UNIVERSITARI ATTIVATI IN ITALIA

Sommario 1 ANALISI DELL OFFERTA FORMATIVA DI CORSI DI LAUREA UNIVERSITARI ATTIVATI IN ITALIA Analisi dell offerta formativa di corsi di laurea universitari attivati in Italia sui temi di interesse della cooperazione internazionale allo sviluppo per l anno accademico 2007/2008 * Sommario 1 ANALISI

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO OPERATORE FORESTALE RESPONSABILE

PERCORSO FORMATIVO OPERATORE FORESTALE RESPONSABILE Allegato B) PERCORSO FORMATIVO OPERATORE FORESTALE RESPONSABILE 1. SOGGETTI ATTUATORI DELLE INIZIATIVE DI FORMAZIONE Sono soggetti attuatori delle iniziative di formazione di cui al presente decreto i

Dettagli

I EDIZIONE DI NUTRALAB CORSO IN INFORMAZIONE SCIENTIFICO-COMMERCIALE PER I PRODOTTI NUTRACEUTICI ENTE ORGANIZZATORE

I EDIZIONE DI NUTRALAB CORSO IN INFORMAZIONE SCIENTIFICO-COMMERCIALE PER I PRODOTTI NUTRACEUTICI ENTE ORGANIZZATORE I EDIZIONE DI NUTRALAB CORSO IN INFORMAZIONE SCIENTIFICO-COMMERCIALE PER I PRODOTTI NUTRACEUTICI ENTE ORGANIZZATORE L ente organizzatore è Pharmanutra Srl, in collaborazione con l Università di Pisa- Dipartimento

Dettagli

DIZIONARIO UNIVERSITARIO

DIZIONARIO UNIVERSITARIO DIZIONARIO UNIVERSITARIO ANNO ACCADEMICO L anno accademico può essere suddiviso in due periodi dell anno in cui frequentare le lezioni e dare gli esami. In genere il primo periodo dura da ottobre a gennaio,

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca di concerto con Il Ministro della Salute

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca di concerto con Il Ministro della Salute VISTO il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, recante Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, e successive modificazioni

Dettagli

Comitato di Coordinamento

Comitato di Coordinamento Coomitaatoo t ddi i Coooorddi r i nnaamenntoo e t ddeel llee Orrggaannizzzaazioonni i z zi i ddi i Vooloonntaarri l t i aatoo t ddellaa PPrrootezioonnee Civvili ill ee Reggoolaameenntoo e l t Art. 1 Premessa

Dettagli

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci L unione Europea per i giovani Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci Varie Opportunità Servizio Volontariato Europeo Strutture di supporto ai giovani

Dettagli

Mobilità in Europa 22 Marzo 2012 Laura Bobbo Servizio Stage e Placement Università Ca Foscari Venezia

Mobilità in Europa 22 Marzo 2012 Laura Bobbo Servizio Stage e Placement Università Ca Foscari Venezia Stage all estero: guardare oltre i confini Mobilità in Europa 22 Marzo 2012 Laura Bobbo Servizio Stage e Placement Università Ca Foscari Venezia Lo stage all estero Come prepararsi per affrontare al meglio

Dettagli

LA QUALITÀ DELLA RICERCA NELLE 14 AREE: DIPARTIMENTI E SOTTOSTRUTTURE

LA QUALITÀ DELLA RICERCA NELLE 14 AREE: DIPARTIMENTI E SOTTOSTRUTTURE dipartimenti delle università e delle sottostrutture degli enti Salerno Informatica 1,49 78,9 Roma La Sapienza Informatica 1,39 68,8 Pavia Matematica F. Casorati 1,39 61,9 MEDIE Trieste SISSA *** n.d.

Dettagli

che con Decreto Rettorale n.2103 del 06/11/2006 questo Ateneo ha adottato il proprio Regolamento per l istituzione e l attivazione dei corsi di Master

che con Decreto Rettorale n.2103 del 06/11/2006 questo Ateneo ha adottato il proprio Regolamento per l istituzione e l attivazione dei corsi di Master - 1 che con Decreto Rettorale n.2103 del 06/11/2006 questo Ateneo ha adottato il proprio Regolamento per l istituzione e l attivazione dei corsi di Master Universitario di I e II livello; - che la Giunta

Dettagli

Università degli Studi di Trieste Facoltà di Medicina e Chirurgia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Università degli Studi di Trieste Facoltà di Medicina e Chirurgia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trieste Facoltà di Medicina e Chirurgia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Regolamento didattico del Corso di Laurea interclasse ed interfacoltà in Scienze e Tecnologie

Dettagli

Mobilità in Europa Venezia, 22 marzo 2012. Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano

Mobilità in Europa Venezia, 22 marzo 2012. Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano Mobilità in Europa Venezia, 22 marzo 2012 Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano Indice Commissione europea - Staff figures Le opportunità di studio nell Unione Europea: i programmi

Dettagli

Anno accademico 1997/98 CORSI DI LAUREA:

Anno accademico 1997/98 CORSI DI LAUREA: ARCHITETTURA Anno accademico 1997/98 POSTI RESIDUI NEL CONTINGENTE PREVISTO PER GLI STUDENTI EXTRACOMUNITARI, UTILI ALLE RICHIESTE DI RIASSEGNAZIONE. CORSI DI LAUREA: BARI POLITECNICO 8 CAMERINO 4 CATANIA

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea specialistica in Economia e finanza

Dettagli

CAPO I - PARTE GENERALE. Art. 1 Oggetto

CAPO I - PARTE GENERALE. Art. 1 Oggetto 1 REGOLAMENTO RELATIVO ALLA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI TRASFERIMENTO E DI MOBILITA INTERNA PER LA COPERTURA DEI POSTI VACANTI DI PROFESSORE ORDINARIO, DI PROFESSORE ASSOCIATO E DI RICERCATORE, AI SENSI

Dettagli

PARTONO I TFA: ECCO LA MAPPA

PARTONO I TFA: ECCO LA MAPPA PARTONO I TFA: ECCO LA MAPPA Agli inizi di marzo è uscita la notizia che entro giugno ( si direbbe tra il 9 e il 19 giugno) la tribolata vicenda dei TFA dovrebbe trovare attuazione con le prime prove preselettive,

Dettagli

c. alla realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca e il trasferimento dei risultati della ricerca;

c. alla realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca e il trasferimento dei risultati della ricerca; (ALLEGATO 1) Estratto dallo Statuto della Fondazione per la Ricerca e l Innovazione Art. 3 Finalità 1. La Fondazione non ha fini di lucro, e ha lo scopo di realizzare, in sintonia con le strategie e la

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Scienze politiche e sociali Corso di Laurea Magistrale Politiche Pubbliche (Classe LM-63) 120 posti di cui 3 riservati ai candidati non comunitari

Dettagli

Progetto TEEN II (2011-2013): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates

Progetto TEEN II (2011-2013): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates Progetto TEEN II (2011-2013): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility Marzo 2012 Programma per l Apprendimento Permanente

Dettagli

SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE e ASSICURATIVE

SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE e ASSICURATIVE UNIVERSITÀ CATTOLICA SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE e ASSICURATIVE R Anno Accademico 2009-2010 Sede di Milano www.unicatt.it/scienzebancarie Laurea Triennale INDICE La Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie

Dettagli

SELEZIONE DI UN PROJECT MANAGER

SELEZIONE DI UN PROJECT MANAGER SELEZIONE DI UN PROJECT MANAGER 1. PREMESSA La Fondazione Carispezia, persona giuridica privata senza fine di lucro, dotata di piena capacità e piena autonomia statutaria e gestionale, in conformità al

Dettagli

Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc)

Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc) Atto n. 02/2010 Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc) Indice 1. PREMESSA... 1 2. RAPPORTO TRA GLI ACCOMPAGNATORI E LA FEDERAZIONE... 1 3.

Dettagli

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane I Bando 202 (22 ottobre 09 novembre 202) Avvio stage: 28/0/203; termine stage: 27/04/203 9 offerte di tirocinio presso le sedi della Corte dei

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE DI INTERVENTI DI PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI E DELLA CULTURA DI PACE

PROGRAMMA TRIENNALE DI INTERVENTI DI PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI E DELLA CULTURA DI PACE CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO (SETTIMA LEGISLATURA) PROGRAMMA TRIENNALE DI INTERVENTI DI PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI E DELLA CULTURA DI PACE PERIODO 2004-2006 * Allegato alla deliberazione consiliare

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE (Potenziamento Linguistico - Antropologico) Il Liceo delle Scienze Umane completa la formazione umanistica con materie relative all area psicologica, sociale e formativa allo

Dettagli

LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 16

LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 16 X LEGISLATURA ATTI: 2445 LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 16 Istituzione di borse di studio per lo svolgimento di tirocini e attività di ricerca presso le strutture del Consiglio regionale Approvata nella

Dettagli

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Executive Master in Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona

Dettagli

PREMIO UNIVERSITA 2015 III Edizione Bando di Concorso

PREMIO UNIVERSITA 2015 III Edizione Bando di Concorso DISTRETTO ROTARACT 2041 - DISTRETTO ROTARACT 2042 - DISTRETTO ROTARACT 2050 PREMIO UNIVERSITA 2015 III Edizione Bando di Concorso INTRODUZIONE Il Rotaract è un Programma formativo del Rotary International.

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

Orientamento per il successo scolastico e formativo. PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO 2010-2011 USR Lombardia Ufficio X - Bergamo

Orientamento per il successo scolastico e formativo. PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO 2010-2011 USR Lombardia Ufficio X - Bergamo Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO 2010-2011 USR Lombardia Ufficio X - Bergamo 2 I nuovi Licei 3 I nuovi licei LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE Il percorso

Dettagli

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma)

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Febbraio Agosto 2011 Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA

Dettagli

Gli elenchi ex lege 110/2014. Prime riflessioni per una proposta Anai

Gli elenchi ex lege 110/2014. Prime riflessioni per una proposta Anai Gli elenchi ex lege 110/2014. Prime riflessioni per una proposta Anai 1. Una premessa: le qualifiche dei restauratori Le recenti modifiche introdotte in merito al riconoscimento della qualifica di restauratore

Dettagli

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva Descrizione generale Il Programma Leonardo da Vinci si propone di collegare le politiche alle pratiche nel campo dell istruzione e formazione

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali (Classe LM-51) 120 Posti Sede di Brescia Anno Accademico 2015/2016 CHI

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per l Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per l Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro BANDO DI CONCORSO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per l Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro Concorso nazionale per l assegnazione di n. 70 borse

Dettagli

L Impor o t r a t n a za z dell O r O i r ent n a t m a ent n o quale

L Impor o t r a t n a za z dell O r O i r ent n a t m a ent n o quale Cammina, guardando una stella, ascoltando una voce, seguendo le orme di altri passi. Rubén Blades Liceo Statale Gaetana Agnesi ORIENTAMENTO IN USCITA a.s. 2015/16 L Importanza dell Orientamento L orientamento

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

"Paolo Baffi" Centre on International Markets, Money and Regulation

Paolo Baffi Centre on International Markets, Money and Regulation Centro Permanente di Ricerca Permanent Research Centre Acronimo BAFFI CENTRE Denominazione "Paolo Baffi" Centre on International Markets, Money and Regulation Oggetto di attività Economia e diritto dei

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti,

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, ecc.) che offre agli studenti l'occasione per

Dettagli

POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2

POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2 POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2 PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE - PIANO D'AZIONE 2008 Il Centro Linguistico

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento LOGISTIC MANAGER Il logistic manager si occupa dell organizzazione e della circolazione delle merci e delle

Dettagli

LAVORO ALL'ESTERO: OPPORTUNITA' E STRUMENTI. Commissione europea Rappresentanza a Milano

LAVORO ALL'ESTERO: OPPORTUNITA' E STRUMENTI. Commissione europea Rappresentanza a Milano LAVORO ALL'ESTERO: OPPORTUNITA' E STRUMENTI Commissione europea Rappresentanza a Milano Indice Commissione europea Staff Figures Le opportunità di lavoro nell Unione Europea: tirocini, concorsi e test

Dettagli

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI Sigle: CFU=Crediti Formativi Universitari SSD=Settore Scientifico-Disciplinare ISCRIZIONE

Dettagli

Bando per il Master Universitario di II livello in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata

Bando per il Master Universitario di II livello in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata Bando per il Master Universitario di II livello in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata Anno accademico 2013/2014 L Università degli Studi di Camerino, VISTO lo Statuto di Ateneo, emanato con

Dettagli

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI Martedì 1 Marzo 2016 Ingresso gratuito H. 9.00 - SALA PORTO Inaugurazione del Salone

Dettagli

Corso Tecnico di redazione di progetti Europei

Corso Tecnico di redazione di progetti Europei Corso Tecnico di redazione di progetti Europei Politiche, programmi, bandi Dovrebbe essere innanzitutto chiaro che le risorse finanziarie messe a disposizione dal bilancio europeo attraverso i bandi servono

Dettagli

Anna Fabbro Coordinatore Nazionale Consulta Professioni Sanitarie SItI

Anna Fabbro Coordinatore Nazionale Consulta Professioni Sanitarie SItI RILEVAZIONE DEICOR DI LAUREA DELLE PROFESONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE (ASSTENTE SANITARIO E TECNICO DELLA PREVENZIONE) ATTIVATI IN ITALIA DAL 2001 AL 2015. Nel 2001, 8 Università in Italia hanno attivato

Dettagli

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 IL REGOLAMENTO REGOLAMENTO INDICE Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2 Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 Art.3 Requisiti formatori.pag.5 Art.4 Requisiti di accesso per gli

Dettagli

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI Martedì 1 Marzo 2016 Ingresso gratuito H. 9.00 - SALA PORTO Inaugurazione del Salone

Dettagli

C.C.V. BS REGOLAMENTO

C.C.V. BS REGOLAMENTO ALLEGATO PROVINCIA DI BRESCIA COMITATO DI COORDINAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA PROTEZIONE CIVILE C.C.V. BS REGOLAMENTO Art. 1 Costituzione Le Organizzazioni presenti sul territorio

Dettagli

Università che hanno comunicato il numero complessivo dei posti disponibili per singola facoltà

Università che hanno comunicato il numero complessivo dei posti disponibili per singola facoltà Allegato 3 Contingente riservato agli studenti non comunitari residenti all'estero per l'anno accademico 2001/2002 per i corsi di laurea e di diplomi universitari attivati secondo l'ordinamento didattico

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

Decreto Ministeriale 24 febbraio 2003

Decreto Ministeriale 24 febbraio 2003 Decreto Ministeriale 24 febbraio 2003 Ordinanza ministeriale 24 febbraio 2003 con la quale vengono indette per l'anno 2003 le sessioni di esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Pagina 1 di 5 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DECRETO 29 luglio 2015 Programmazione dei posti per l'accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER MAGISTRATO ORDINARIO CODICE CONCORSO: 2010Z AL SIG. PROCURATORE DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER MAGISTRATO ORDINARIO CODICE CONCORSO: 2010Z AL SIG. PROCURATORE DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI :\Pea_III2007\Modelli_dom_web.doc / MODELLO A Ministero della Giustizia DIPARTIMENTO DELL ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE GENERALE DEI MAGISTRATI UFFICIO III CONCORSI

Dettagli