1 donna delle pulizie. 10 statue. 6 scolari. 1 maestra

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1 donna delle pulizie. 10 statue. 6 scolari. 1 maestra"

Transcript

1 1 donna delle pulizie 10 statue 6 scolari 1 maestra

2 STATUE: ESPLORATORI : CINESE: Libardo Cinzia VALENTINA :Girardi Valentina GLADIATORE: Berisha Gabriel FEDERICO : Bottino Federico LENIN: Moretti Matteo GIULIO CESARE: Bellone Davide DIANA : Gallo Chiara CLEOPATRA : Gallo Giulia LORENZO : Maiuolo Lorenzo DAVID: Falco David LUIGI : Federico Luigi RAFFAELLA: Di Marzo Raffaella FATA : Cotterchio Michela GUERRIERO TUAREG : Pellegrino Chiara SPAGNOLA : Iovino Fabiana INDIANA : Rumiano Chiara DONNA DELLE PULIZIE: Orioli Noemi MAESTRA : Gravina Graziella

3 A Torino, nel museo di Storia oltre i confini, durante una gita, sei scolari troppo curiosi o troppo birichini (chi lo sa?) perdono di vista la propria insegnante ed i propri compagni. Girano di qua e di là per trovarli, così finiscono nei sotterranei del museo. Lì scorgono alcune statue e prima di riuscire ad avvicinarsi ad esse, sentono cigolare una porta Una donna che è munita di uno straccetto, entra e si avvicina alle gigantesche statue. le spolvera e inaspettatamente parla con loro. quei ragazzi, senza essere visti, l ascoltano e Comunque non c è da preoccuparsi, per quei sei scolari tutto si risolverà al meglio!!!!!!!!!!

4 La donna delle pulizie entra e alle statue, nei sotterranei del museo, fischiettando dice: ALLA CINESE: Che bel chimono hai indossato oggi!. Hai degli ottimi gusti. AL GLADIATORE: Credo che si stia meglio qui, anziché con quelle gigantesche belve selvagge che tentano di sbranarti. Tu me lo puoi confermare vero? A LENIN : Caro vecchio Lenin, ora il tempo del tuo governo è finito. Peccato, eri uno statista molto giusto. A GIULIO CESARE: Ma, a me mica sembra Giulio, forse gli avranno fatto un plastica negli ultimi tempi. A DIANA: Che bello il tuo arco! Ne hai per caso uno per me? A CLEOPATRA: Oh, che bellezza hai degli occhi stupendi Va beh, io devo continuare a pulire. ALLA FATA: Nonostante tu abbia molti anni, hai ancora la pelle vellutata come una volta. AL GUERRIERO TUAREG: Peccato, stando chiuso in questo luogo buio hai perso tutto il tuo bel colorito.

5 ALL INDIANA: Oh, cara Perla di fiume come sarà stato bello correre nelle praterie con il tuo cavallo Macchia!!! ALLA SPAGNOLA: Il tuo fidanzato era forse un torero? DONNA DELLE PULIZIE: Beh, per oggi ho finito! La donna delle pulizie esce dalla stanza e nel frattempo si odono delle voci LUIGI : Ehi, ragazzi andiamo da questa parte! RAFFAELLA: No, no, no! La maestra e i compagni sono andati di là. VALENTINA: Su ragazzi, un po di coraggio, seguiamo Luigi. DAVID: Ma qui c è un divieto. FEDERICO: Chissà cosa nasconde questa porta! LORENZO: Dai, andiamo!!!! I ragazzi entrano nella stanza delle statue e le illuminano con le loro torce. Le statue sospirano; i ragazzi si spaventano e si buttano a terra. FEDERICO.: Ma chi è che respira in questo modo? DAVID: Mah, mi sembrano solo statue! LUIGI: Dove siamo finiti? RAFFAELLA: Vedi che cosa succede a non ascoltarmi? La prima statua, Perla di fiume., si presenta agli amici:

6 PERLA DI FIUME: Augh, io essere Perla di Fiume, sorella del grande capo Aquila Bianca, della tribù degli Apaches. Noi essere nomadi e spostarci nelle grandi praterie perché gli uomini andare a caccia del bisonte. Noi squaws conciare loro pelli per costruire letti e coperte; con pelle di daino e antilope noi cucire vestiti e mocassini. Quando la pioggia tardare o prima di battaglia, gli uomini danzare per invocare il Grande Spirito Yastasinane, il Capitano del cielo. Mio più grande amico essere Macchia, cavallo pezzato bianco marrone; con lui correre nella grande prateria. Chi essere voi, uomini bianchi? VALENTINA: Noi siamo gli alunni della maestra Graziella e della maestra Laura. FEDERICO: Ma cosa dici! Noi siamo degli esploratori!! LUIGI: Coraggiosissimi esploratori!!! DAVID: Grandissimi esploratori!!!! RAFFAELLA: Sì, sì coraggiosissimi e grandissimi, come no!!! Valentina, camminando tra le statue, si accorge, improvvisamente, che una di esse, Cleopatra, le sta parlando CLEOPATRA: Ragazzina, io sono la grande Cleopatra, regina d Egitto, figlia del celebre faraone Tolomeo XII. E tu, piccola ragazzina, chi sei tu? Perché non ti inchini davanti a me, la regina del Nilo? VALENTINA: Io?!? Mi dovrei inchinare davanti ad una statua? Neanche per idea,tu sei morta! CLEOPATRA: Cosa?! Come ti permetti a parlarmi così! Io che sono stata l amante di Cesare ed Antonio, entrambi grandi condottieri dell Impero Romano!

7 VALENTINA: Certo, certo peccato che il tuo grande Cesare è stato ucciso e Antonio si è suicidato, come te! CLEOPATRA: Io l ho fatto per amore e per onore, e poi dopo la mia morte sarà sicuramente salito al trono mio figlio Cesarione! E il mio grande Impero non è andato perduto! VALENTINA: Mi spiace darti questa terribile notizia, ma tuo figlio è stato ucciso da Ottaviano Augusto e il tuo grande Impero non esiste più. Ora l Egitto è meta di turismo! Federico, gironzolando per la stanza si accorge di un altra statua TUAREG: Ciao sono un guerriero Tuareg, appartengo alle genti berbere, questa è la nostra razza, ci troviamo precisamente nelle regioni sahariane. Noi ci dedichiamo in prevalenza all allevamento nomade di cammelli e di cavalli. Viviamo in tende di pelle, in comunità. FEDERICO: Ah, quindi tu saresti un guerriero Tuareg. Per te non dev essere stato facile condurre una vita spartana e dura nel deserto. TUAREG: Anche per te non dev essere facile vivere in una città piena di traffico e di smog. FEDERICO: Già, d'altronde, ogni civiltà ha i suoi problemi! Luigi curiosando qua e là si trova davanti un imponente statua GIULIO CESARE: Sono Giulio Cesare, sono nato il 13 luglio del 101 a.c. Da grande, quando nell esercito romano,ho intrapreso il ruolo di Generale, un gradino per volta sono arrivato fino al titolo di Pontefice Massimo, cioè Re di Roma. LUIGI: Dunque, tu saresti Giulio Cesare! Mi dispiace che a soli sedici anni hai perso il tuo caro padre,però sei riuscito ad andare avanti nella vita e ad ereggere uno dei più grandi

8 imperi del mondo. I miei amici di calcio non crederanno mai che ho parlato con Giulio Cesare. Valentina si volta e vede la fata FATA: Io sono la Fata, di tutti i fiori la regina, d innanzi a me ogni essere si inchina! VALENTINA: Ma figurati, le fate non esistono! FATA: Andando a scuola o a lavorare, la gente mai non smette di passare: tutti hanno fretta, vanno qua e là, ma nessuno mentre va nota i fiori e quelle fate che, per far giochi, vi stanno celate! Ragazzina, se sapessi Quello che sta nel bosco e fra le messi, gli incantesimi nascosti in viottoli, sentieri e in tutti i posti, ad occhi aperti, ammirato, avresti la semplice bellezza del creato! VALENTINA: Chissà forse ha ragione! Ecco che Federico vede la dea Diana DIANA: Io sono Diana, dea della Luna e della caccia luminosa e splendente, protettrice degli animali selvatici delle fonti e dei ruscelli. La mia dimora è sul Monte Olimpo. Armata di arco e frecce, punisco i mortali.

9 I Greci, per ingraziarsi le mie divinità e le forze della natura, da cui dipende la prosperità dell uomo, organizzano feste e rappresentazioni teatrali. Il mio popolo ha avviato un processo di riforma, favorendo la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica Imponendo: la legge della Polis, ha posto le basi della democrazia. FEDERICO: Mi spiace di cuore, oh dea Diana. Tu che eri temuta e rispettata, ma oggi le tue usanze politeiste sono cadute in disuso e la tua Grecia, grazie ai suoi antichi splendori è solo un ambita meta turistica. La tua icona è rappresentata su molti splendidi edifici DIANA: Che tempi vi aspettano Lorenzo si alza da terra e trova davanti a sé la statua spagnola (Carmen) CARMEN: Buenos dias jo soi la Carmen, lavoro nella manifattura di tabacco di Siviglia, ma con il mio fascino e il flamenco ho fatto innamorare Don Antonio e grazie a Bisez tutto il mondo. E tu chi sei piccolo e ingenuo bambino? LORENZO: Io non sono ingenuo, sono un bravissimo e coraggiosissimo esploratore! CARMEN: Non si direbbe proprio, visto il grido che tu e i tuoi compagni avete lanciato quando ci avete visto! LORENZO: Non avevamo per niente paura! Era solo un grido di felicità! E poi noi dovremmo avere paura delle statue? Voi siete morte! CARMEN: Chi ti ha detto che siamo morte? Non è affatto vero! Poi tu ti dovresti inchinare di fronte a me! Ragazzino! LORENZO: Neanche per idea! (che smorfiosa!). David, girovagando nel buio, inciampa in qualcosa DAVID: Ahi, che botta!!!!!! Ma in cosa sono inciampato? LENIN: Tu, chi sei? Sei un Bolscevico o uno zar che ha tramato nell ombra per anni e adesso vuole riconquistare il potere? Rispondi!!!!!!!!

10 DAVID: Non sono nessuna delle due cose. E grida un po di meno! Piuttosto tu chi sei? LENIN: Come, non mi conosci?!? Sono il grande Lenin, uno dei fondatori del partito rivoluzionario russo! Ai miei tempi la Russia era ancora un Paese contadino. C erano tantissimi operai, i salari per loro sono bassi, le condizioni di lavoro primitive, l orario, insopportabilmente lungo che variava a piacere dei padroni. Nel 1895 a Pietroburgo fondai l unione di lotta per l emancipazione della classe operaia. Sono molto orgoglioso di ciò che riuscii a fare! DAVID: Tu sei Lenin?!? UAO!!! Sai, mi dispiace darti questa brutta notizia, ma adesso la Russia non è più uno stato potente come quello che tu hai contribuito a creare. David sente la sua maestra chiamarlo ; lui si dirige verso la fonte della voce, ma sbatte la faccia contro qualcosa di freddo DAVID: Il mio naso!!!!!! Ma contro cosa ho sbattuto? David illumina davanti a sé e vede un gladiatore DAVID: Aaahh, un gladiatore!!!!!!!!!!!!!!!!! GLADIATORE: Chi sei? Cosa ci fai da queste parti? Sei per caso un gladiatore anche tu? DAVID: Se fossi un gladiatore non avrei urlato in quel modo, quando ti ho visto!! Comunque, i gladiatori non esistono più! GLADIATORE: Cosa?!? E l Impero Romano che fine ha fatto? DAVID: Non esiste più neanche quello! Sono passati secoli e secoli da quando l Impero Romano è scomparso! GLADIATORE: E non esistono più i lottatori? DAVID: Noooo, i lottatori esistono ancora, ma lottano nelle palestre! Però usano ancora le tecniche della lotta greco-romana, armi a parte.

11 GLADIATORE: Ci credo sono le migliori di tutte!!!!!!!!! Raffaella si era nascosta dietro una statua che comincia a parlare CINESE: Ciao stlaniela! Io essele la plincipessa Tin Tin e tu chi sei? RAFFAELLA: Io sono un esploratrice!! CINESE: E closa ci fai in Cina? RAFFAELLA: Ma qui non siamo in Cina, siamo nei sotterranei di un museo, a Torino! CINESE: Nei sottellanei di un museo? E closa ci facciamo qui? RAFFAELLA: Non chiederlo a me ; non lo so proprio!! CINESE: Io, la plincipessa Tin Tin, elede di una glande dinastia, sono figlia del sultano CHIN CHAN, morto a causa di una blutta malattia, la peste!!! Inchinati davanti a me ragazzina!!!!!!!!!!!!!! RAFFAELLA: Ok, ma solo a una condizione : parlami di tuo figlio JACHI KAN!!! CINESE: Va blene. Sicuramente dopo la mia morte lui sarà salito al trono e così la mia Cina non ha dovuto combattere con gli altri Stati. RAFFAELLA: Peccato che tuo figlio JACHI sia stato ucciso subito dopo di te e così la Cina ha dovuto affrontare altri conflitti. RAFFAELLA: Io ho solo undici anni, ora mi rendo conto che prima che nascessi sono successe un sacco di cose ; menomale che io le ho conosciute per mezzo dei libri, dei film in modo da non vivere ignorando il passato. Gli esploratori chiamano Raffaella e tutti insieme ringraziano le statue FEDERICO: Grazie, miti del passato!! VALENTNA: Scusateci se qualche volta vi dimentichiamo nei bui musei!! DAVID: Perdonateli, se qualcuno vi ha dipinto baffi e barba con la vernice!!

12 LUIGI: Grazie di cuore a tutti voi!!!!!! LORENZO: Vi promettiamo che anche noi lasceremo un segno positivo alle altre generazioni. Non apprezziamo né le divisioni etniche, né la guerra tra forti e deboli, perciò lottiamo per abbattere ogni barriera inutile!!!!! LE STATUE TUTTE IN CORO: In bocca al lupo!!! Ciao!! La donna delle pulizie entra e LA DONNA DELLE PULIZIE: Cosa ci fate qui!?! ESPLORATORI: Ci siamo persi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LA DONNA DELLE PULIZIE: C è la vostra insegnante, fuori dal museo, che vi aspetta da due ore!!!!!! ESPLORATORI: Ma ci siamo allontanati solo per 5 minuti!!! RAFFAELLA: Eh, lo sapevo, adesso ci aspetta un altra bella ramanzina!!!!!!!!! LORENZO: Dai, andiamo, muoviamoci!!!!!!!! I ragazzi escono LA DONNA DELLE PULIZIE: ( canticchiando) Ciao, statue, a domani!!! statue, chissà?? Le statue si mettono davanti al palco e STATUE: Non dimenticateci!!!!!

13 GIORNALISTA: LUIGI FEDERICO INTERVISTATI: CHIARA GALLO : AZZURRO VALENTINA GIRARDI: ROSSO CHIARA RUMIANO: FUCSIA 1) COSA VI HA INSEGNATO E LASCIATO L ESPERIENZA RIGUARDANTE IL TEATRO? QUESTA ESPERIENZA CI HA INSEGNATOA CONTROLLARE E AD ARRICCHIRE LE NOSTRE EMOZIONI. COME DEI VERI ATTORI CI SIAMO IMPEGNATI A STUDIARE IL COPIONE CON PRECISIONE! QUESTO LAVORO HA DATO MOLITI FRUTTI GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DI TUTTI NOI E ALL ALTO SPIRITO DI SQUADRA CHE SI E CREATO! QUESTO SPETTACOLINO,SICURAMENTE, CI HA INSEGNATO A DISTINGUERE LE DIVERSE CULTURE DI MOLTI POPOLI SEMPLICEMENTE GIOCANDO TRA DI NOI! CHIARA GALLO + VALENTINA GIRARDI + CHIARA RUMIANO:

14 ORA CHE STIAMO PER LASCIARE LA SCUOLA ELEMENTARE PORTEREMO CON NOI QUESTO BELLISSIMO RICORDO!!!!!!!!!!!! Classe V P.zza Cavour GIORNALISTA: CHIARA PELLEGRINO: VERDE ATTRICE TEATRALE: RAFFAELLLA DI MARZO : ROSSO COME MAI HAI SCELTO DI FARE L ATTRICE? HO SCELTO DI FARE L ATTRICE PERCHE ANGELO,UN BRAVISSIMO ATTORE, MI HA INSEGNATO A RECITARE, HO CAPITOCHE ERA IL LAVORO GIUSTO PER ME! COSA TI HA INSEGNATO QUESTO SPETTACOLO? QUESTO SPETTACOLO CI HA INSEGNATO A CONOSCERE POPOLAZIONI E CULTURE DIVERSE DALLE NOSTRE. QUANTA TUA PERSONALITA HAI USATO A INTERPRETARE ILTUO RUOLO? IN TEORIA VIENE SPONTANEO ASSUMERE LA PERSONALITA DEL PERSONAGGIO CHE SI INTERPRETA.

15 DA GRANDE VORRESTI FARE L ATTRICE O L INSEGNANTE? DA GRANDE VORREI FARE L INSEGNANTE TEATRALE, COSI RIUSCIRO A TRASMETTERE AI BAMBINI QUELLO CHE L INSEGNANTE HA TRASMESSO A ME. IN QUANTO TEMPO AVETE REALIZZATO QUESTO SPETTACOLO? QUESTO SPETTACOLO L ABBIAMO REALIZZATO IN POCHISSIME LEZIONI, MA CI SIAMO IMPEGNATI A CURARLI NEI MINIMI DETTAGLI.

16 FARE TEATRO, CHE BELLO! FIN DALL INIZIO CI SIAMO IMPEGNATI, SFORZANDOCI DI RICORDARE TUTTE LE BATTUE, MA SIAMO STATI RICOMPENSATI DA UN CALOROSISSIMO APPLAUSO ALLO SPETTACOLO DI FINE ANNO. SARA SICURAMENTEUN ESPERIENZA INDIMENTICABILE! CHE BELLO, AVER TEATRO DA COSI PICCOLI!!!!!!! DAVIDE BELLONE Classe V A P.zza Cavour Ah, che emozioni stupende, di sicuro non mi capiterà mai più un esperienza del genere. Tutto cominciò tre mesi fa ; un attore di teatro, di Torino, venne a insegnarci come si lavorava a teatro. In questo periodo Angelo (l attore) ci insegno ad essere neutri, perché in teatro è molto importante esserlo. Egli ci disse dopo un paio di lezioni che alla fine dell anno avremmo preparato uno spettacolino. Tutti ne fummo entusiasti. Egli assegnò a ognuno di noi una parte. Alcuni compagni dovettero eseguire una ricerca sul proprio personaggio.

17 Tutti noi ci preparammo le battute del copione, in modo scherzoso e vivace, di modo che gli spettatori non si annoiassero ad assistere allo spettacolo. Preparate le battute, cominciammo a correggerle insieme alla nostra maestra di italiano e ad Angelo. Non c era molto da correggere, perciò, iniziammo immediatamente le prove. Durante le prove ci divertimmo un sacco, ma così tanto da farci venire il mal di pancia. Facemmo prove su prove e ogni tanto ci lamentavano per le fatiche da affrontare, ma alla fine riuscimmo ad avere il risultato che volevamo. Quest esperienza è stata fantastica, tanto che la rifarei un altra volta, ma che dico, minimo un miliardo di volte!!!!!!!!!!!!!! LORENZO MAIUOLO Classe V A P.zza Cavour ( DOPO LO SPOTTACOLO)

18 LORENZO = AZZURRO GIORNALISTA ( CHIARA G.). = VERDE CHIARA R = VIOLA FEDERICO = BLU DAVIDE = GIALLO Come è nato lo spettacolo? Questo spettacolo è nato grazie al contributo di tutti noi e un brillante regista : ( attore di una compagnia teatrale di Torino) Angelo. Che ruolo vi hanno assegnato? Angelo ha assegnato a ognuno di noi il ruolo di un personaggio del passato. Come avete fatto a scrivere le battute? Per scrivere le battute,ci siamo documentati sul nostro personaggio, cioè facendo una ricerca!!!!! Che ruolo intraprendete nello spettacolo? Lorenzo e Federico: esploratori, Davide ed io: statue (Giulio Cesare e pellerossa). Da chi è stato corretto il vostro copione?

19 Il nostro copione è stato corretto e verificato dalla nostra maestra di italiano GRAVINA GRAZIELLA!!!! È la prima volta che recitate? Questa è la nostra prima esperienza di lavoro di classe per allestire e rappresentare uno spettacolo. Che sentimenti avete provato nelle prime prove? Dalle prime prove fatte in classe abbiamo provato forti emozioni e anche un po di paura. Cosa avete imparato da queste esperienze? Da queste esperienze abbiamo imparato a rispettare personaggi storici importanti riguardanti il nostro passato!!!!

20

21

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai?

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai? TEMPO LIBERO Venite tutti a casa mia Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Ho molti CD di musica ska; tanti di musica punk-rock, pochi invece di altri generi. Per me la musica ska è la più divertente

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

TUTTI GLI INNAMORATI SI PREPARANO A FESTEGGIARE

TUTTI GLI INNAMORATI SI PREPARANO A FESTEGGIARE IL CAST i PROTAGONISTI di questa puntata BARBIE Ken è il fidanzato migliore del mondo! KEN Conosco Barbie... meglio di lei! Barbie è un icona fashion con una casa favolosa, le migliori amiche possibili

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

SLOWEAR A SLOW TALE CONTEST GIULIA MENICONZI UN AMORE IMPOSSIBILE PARTNER

SLOWEAR A SLOW TALE CONTEST GIULIA MENICONZI UN AMORE IMPOSSIBILE PARTNER SLOWEAR A SLOW TALE CONTEST GIULIA MENICONZI UN AMORE IMPOSSIBILE PARTNER Idea Una ragazza è innamorata della sua istruttrice, ma è spaventata da questo sentimento, non avendo mai provato nulla per una

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE - sipario chiuso - ENTRA ALICE VOCE FUORI CAMPO: ALICE ALICE DOVE TI SEI NASCOSTA? DOBBIAMO FINIRE LA LEZIONE DI STORIA! ALICE: Ma come si fa ad interessarsi a un libro

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Indice Pasta per due... pag. 5 Scheda culturale - Le carte... pag. 42 Esercizi... pag. 45 Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma.

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

SCHEDA DIDATTICA LE LACRIME DEL PRINCIPE. La trama

SCHEDA DIDATTICA LE LACRIME DEL PRINCIPE. La trama SCHEDA DIDATTICA LE LACRIME DEL PRINCIPE La trama C è una regista teatrale che vuole mettere in scena la storia di una principessa che viveva tanto tempo fa in un regno bianco, grigio e nero. Ma in scena,

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

IL COLORE ROSSO DELLE GINESTRE

IL COLORE ROSSO DELLE GINESTRE IL COLORE ROSSO DELLE GINESTRE Rappresentazione teatrale degli Alunni dell'ic di San Cipirello Esplorazione della Memoria Alle radici del Primo Maggio A.S. 2014 / 15 Narratore È il primo maggio. Un'anziana

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono Scuola dell infanzia di Legoli la casa sull albero Ins. Giorgi Michela- Sartini Antonella Parte prima IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono L acqua del mare è salata perché c è il sale Si sente bene che

Dettagli

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI.

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SITUAZIONE: L insegnante invita i bambini a rispondere ad alcune domande relative all ombra. Dopo aver raccolto le prime

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

Esercizi pronomi indiretti

Esercizi pronomi indiretti Esercizi pronomi indiretti 1. Completate il dialogo con i pronomi dati: Bella la parita ieri, eh? Ma quale partita! Ho litigato con mia moglie e... alla fine non l ho vista! Ma che cosa ha fatto? Niente...

Dettagli

Articolo giornale campo scuola 2014

Articolo giornale campo scuola 2014 Articolo giornale campo scuola 2014 Condivisione, stare assieme sempre, conoscersi? In queste tre parole racchiuderei la descrizione del campo estivo. Sono sette giorni bellissimi in cui si impara prima

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI COMUNICATIVI

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI COMUNICATIVI Associazione IBVA Centro Italiano per Tutti 02/49.52.46.00 italianopertutti@ibva.it www.ibva.it QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI COMUNICATIVI 1. Dati generali Sesso: M F Età: meno di 20 a. 20-25

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

La gobba del cammello (Kipling) Nel principio degli anni, quando il mondo era ancora. nuovo nuovo, e gli animali cominciavano appena a lavorar

La gobba del cammello (Kipling) Nel principio degli anni, quando il mondo era ancora. nuovo nuovo, e gli animali cominciavano appena a lavorar Esercizio descritto nel libro SCACCO ALLA BALBUZIE IN SETTE MOSSE Mario D Ambrosio Leggi il brano che segue a voce alta. Mentre leggi le parole, scrivile nello spazio sotto ognuna di esse come nell esempio

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI?

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERARE Ogni azione-operazione operazione è un azione educativa poiché di fatto modifica la visione di sés e del mondo dell altro e influisce sulla sua

Dettagli

Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno. 5 marzo 2002

Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno. 5 marzo 2002 . Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno 5 marzo 2002 Ho comunicato ai bambini che avremo

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

1.300 2.500 10.000 5.000

1.300 2.500 10.000 5.000 ORDINE DEI PREZZI RITAGLIA I CARTELLINI DEI PREZZI E INCOLLALI NEL QUADERNO METTENDO I NUMERI IN ORDINE DAL PIÙ PICCOLO AL PIÙ GRANDE. SPIEGA COME HAI FATTO A DECIDERE QUALE NUMERO ANDAVA PRIMA E QUALE

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo.

Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo. Il vuoto Una tazza di tè Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo. Il maestro servì il tè. Colmò la tazza del suo

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

RECITA MUSICALE DELLA PACE 4 ottobre 2007

RECITA MUSICALE DELLA PACE 4 ottobre 2007 ATTORI: 3B RECITA MUSICALE DELLA PACE 4 ottobre 2007 CANTANTI: 4B Narratrice Valentina Massimo Re sì Re no Orsetto Farfalla Uccellino Cerbiatto Lepre Popolo del paese sì Popolo del paese no Sophie Dana

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2011/12 LIVELLO A1

Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2011/12 LIVELLO A1 Anno Accademico 2011/12 COGNOME NOME NAZIONALITA NUMERO DI MATRICOLA FACOLTÀ TEST Di ITALIANO (75 MINUTI) 3 ottobre 2011 LIVELLO A1 1. Completa le frasi con gli articoli determinativi (il, lo, la, l, i,

Dettagli

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto Indice Cominciamo 7 La curiosità di Alice 9 Un po di imbarazzo 25 Innamorarsi 43 Fare l amore 55 Concepimento 71 Gravidanza 83 La nascita 95 Il nostro corpo: le donne 111 Il nostro corpo: gli uomini 127

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

12. Un cane troppo fedele

12. Un cane troppo fedele 42 La commissaria 12. Un cane troppo fedele Personaggi Sara Corelli & Pippo Caraffa Anita Ruffini - una signora Tino Saffi - un amico di Anita Ruffini Carmine Rossi - un amico di Anita Ruffini Fido - il

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

LA MIA CASA LIVELLO 3

LA MIA CASA LIVELLO 3 LA MIA CASA LIVELLO 3 Education Department Italian Consulate in London 1 Osserva le vignette. Poi ascolta. Leggi la descrizione e riconosci la casa di Luca fra i 4 disegni. Nel mio appartamento ci sono

Dettagli

Anno Scolastico 2012/2013 Scuola Primaria G. Lodi Crevalcore

Anno Scolastico 2012/2013 Scuola Primaria G. Lodi Crevalcore Anno Scolastico 2012/2013 Scuola Primaria G. Lodi Crevalcore Gemellaggio tra la Classe V C della Scuola Primaria G. Lodi e la Classe V C della Scuola Primaria di Bollate Insegnante Paola Poppi La nostra

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si chiama Francesca, era molto simpatica; la seconda invece

Dettagli

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19 01 - Voglio Di Piu' Era li', era li', era li' e piangeva ma che cazzo hai non c'e' piu',non c'e' piu',non c'e' piu' e' andato se ne e' andato via da qui Non c'e' niente che io possa fare puoi pensarmi,

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

L Africa dal mio camion

L Africa dal mio camion L Africa dal mio camion Dichiaro che sono autorizzato per l utilizzo del logo Overland, Iveco e per le immagini del fotografo. Giuseppe Francesco Simon SIMONATO L AFRICA DAL MIO CAMION Diario di bordo

Dettagli

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST -

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - INIZIO Ricominciare una nuova vita da zero mi spaventa peró so che tante persone ce la fanno, posso farcela anch io! preferirei continuare

Dettagli

Come è l intensità della luce quando ti allontani dalla sorgente luminosa?

Come è l intensità della luce quando ti allontani dalla sorgente luminosa? Ciao! Ti ricordi quale era il problema allora? Riprendiamolo brevemente. La posizione reale di una stella può essere diversa da quello che ti sembra, ma quelle che vediamo più deboli sono veramente tali?

Dettagli

Giocare con la fantasia

Giocare con la fantasia Giocare con la fantasia Con le bambole e le pentoline si divertono le bambine, con piste e camioncini son felici tutti i bambini, sullo scivolo ed il trenino sale allegro ogni bambino, con il puzzle o

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage]

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage] - 1 reference coded [2,49% Coverage] Reference 1-2,49% Coverage sicuramente è cambiato il mondo. Perché è una cosa che si vede anche nei grandi fabbricati dove vivono

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 14 Incontrare degli amici A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 Incontrare degli amici DIALOGO PRINCIPALE B- Ciao. A- Ehi, ciao, è tanto

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

Dai, domanda! 6. Vita romana

Dai, domanda! 6. Vita romana Italiano per Sek I e Sek II Dai, domanda! 6. Vita romana 9:46 minuti Olivia: Edward: Margherita Un vecchio proverbio dice che tutte le strade portano a Roma. E finalmente sono venuto qua, giusto in tempo

Dettagli

Perché affrontare il tema dell inquinamento?

Perché affrontare il tema dell inquinamento? Perché affrontare il tema dell inquinamento? Il problema dell'inquinamento dell'aria a Piacenza è serio e grave. Naturalmente sappiamo che non è grave solo nella nostra città, ma in tutta l Emilia Romagna

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola Unità Per cominciare... Osservate le seguenti attività e iniziative. Di solito, quali di queste è possibile svolgere a scuola? fare lezioni di guida cantare in un concorso organizzare una mostra proteggere

Dettagli

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città Siamo Solo Noi Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare che non abbiamo più rispetto per niente

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Aggettivi possessivi

Aggettivi possessivi mio, mia, miei, mie tuo, tua, tuoi, tue suo, sua, suoi, sue nostro, nostra, nostri, nostre vostro, vostra, vostri, vostre loro, loro, loro, loro Aggettivi possessivi L'aggettivo possessivo è sempre preceduto

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. (Section I Listening and Responding) Transcript

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. (Section I Listening and Responding) Transcript 2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: Ciao, Flavia. Mi sono

Dettagli

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA Mercoledì 11 dicembre abbiamo accolto gli amici delle quinte: vi raccontiamo la giornata...speciale. E' stato molto interessante ed istruttivo, a parer mio, far visitare, nel

Dettagli