Principali obiettivi della Rassegna alla Stazione dell Arte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Principali obiettivi della Rassegna alla Stazione dell Arte"

Transcript

1

2 Principali obiettivi della Rassegna alla Stazione dell Arte Il progetto culturale Film Fest prevede la realizzazione di una rassegna cinematografica della durata di una settimana che vedrà la proiezione di opere di registi provenienti da tutta Europa. I film avranno come tema centrale il Mediterraneo, inteso come crogiolo di popoli, culture, storie differenti che si confrontano e si incontrano unite tra loro al e dal mare. La rassegna intende, da un lato, favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura cinematografica nel comune di e dall altro porre le premesse per la realizzazione di un progetto di più ampio respiro che coinvolga tutto il territorio dell Ogliastra. è situato a circa 720 m d altitudine ai piedi dello splendido e imponente Tacco di Tisiddu e affacciato sulla profonda valle del rio Pardu. Nel paese si possono ammirare oltre alle straordinarie bellezze naturali, le interessanti opere d arte moderna realizzate dall artista Maria Lai, nativa di. Ed è proprio attorno alla figura di Maria Lai, che il comune di ha voluto investire con la realizzazione della Stazione dell Arte. Infatti nel 2006 la vecchia stazione ferroviaria, dismessa negli anni cinquanta, è stata interamente ristrutturata e trasformata nella "Stazione dell'arte": un moderno museo di arte contemporanea a cielo aperto che raccoglie ed espone le opere più importanti e significative di Maria Lai. Il museo d arte contemporanea è divenuto uno fra i più importanti centri di promozione dell arte e cultura ogliastrina, e permette di approfondire la conoscenza di un'artista che, con le sue scritte sull'arte tracciate sulle pietre, i grovigli di fili disegnati sul cemento, i telai che parlano di un lavoro di donne operose e infaticabili, dà la voce a tutti i paesi della Sardegna. In questa splendida cornice, ricca di suggestioni e significati, il progetto Film Festival trova la sua perfetta location, intrecciando arte, tradizione e cultura cinematografica. Il luogo si presta perfettamente alla realizzazione dell evento, data la sua posizione particolare sul paese e sui tacchi.

3 Tutto il progetto si inserisce perfettamente all interno della strategia di valorizzazione del territorio portata avanti negli ultimi decenni dall Amministrazione comunale, che con l ausilio di operatori privati particolarmente operativi che è riuscita a coniugare con successo l offerta turistica, a quella naturalistico-sportiva e a quella culturale Il Festival si compone di due categorie corrispondenti ciascuna ad un linguaggio cinematografico differente: - Mediterraneo prossimo nostro (aperta ad opere documentaristiche che abbiano come tema il Mediterraneo dei popoli, delle tradizioni, dei costumi. Durata Massima: 52. Primo Premio: 1000 ) - FuoriClasse (riservata ad opere di fiction, docu-fiction, documentario animazione di autori Sardi e residenti in Sardegna o che abbiano come argomento principale la Sardegna. I film selezionati saranno visionati e premiati dai ragazzi delle scuole di. Le 2 migliori motivazioni del film che riceverà il maggior numero di voti, scritte dai ragazzi, accompagneranno l assegnazione del premio. Il premio è dotato di un valore di 500 euro. ll bando di partecipazione con relativo regolamento sarà diramato a livello nazionale e internazionale a tutte le organizzazioni del settore cinematografico, alle associazioni di categoria. La Giuria avrà due mesi di tempo per valutare le opere, al termine dei quali dovrà quindi rendere pubblici i titoli delle opere selezionate. I registi delle opere vincitrici saranno contattati e invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione. Le due serate precedenti alla cerimonia conclusiva saranno dedicate alle proiezioni delle cinque opere finaliste per ogni categoria in concorso, per un totale di 10 opere finaliste. Ogni sera, per tre sere, le 10 opere finaliste, divise in due gruppi, saranno proiettate davanti al pubblico che, in veste di giuria popolare, dovrà individuare tra tutte e 10 le opere giunte in semifinale, senza tener conto delle valutazioni della giuria degli esperti, la migliore opera del festival.

4 Mentre per la sezione FuoriClasse, la proiezione delle opere selezionate avverrà durante la mattina per permettere la partecipazione agli studentiobiettivi del festivai 1. Promozione del cinema documentario sardo e del cinema di finzione di breve durata attraverso la sezione del festival riservata agli autori sardi; 2. Sguardo sul panorama documentaristico nazionale e internazionale attraverso la sezione MEDITERRANEI; 3. Sezione del festival dedicata alla tradizione degli Home video, Paesaggi di famiglia, sguardo inedito sulla società contemporanea e testimonianza storica del passato recente; Coinvolgimento e partecipazione dei cittadini attraverso la cessione dei propri filmati. 4. Creazione di sinergie tra Associazioni Sarde e Italiane per la promozione e la diffusione del cinema documentario; 5. Coinvolgimento delle scuole, educare al cinema e all immagine e al suono, obiettivo dei corsi sarà offrire ai ragazzi la possibilità di osservare ed interpretare in modo nuovo il proprio territorio e scoprirne aspetti inediti, acquisendo i rudimenti e le competenze dell attività di filmmaker. 6. Riscoperta e raccolta delle musiche popolari del territorio che, documentate, andranno a costituire l archivio dei suoni di nella Stazione dell Arte. Strumenti Il festival opera, attraverso la proiezione delle più significative produzioni isolane a carattere documentario e l incontro con gli autori sardi, per la valorizzazione dell identità Sarda quale primario strumento di analisi e documentazione della vita sociale dell'isola e di dialogo con le culture provenienti dalle altre parti d Italia.

5 Attività collaterali Il Cinema Amatoriale come linea di confine del Cinema Documentario; Un mese prima dell inizio del festival, verrà pubblicato un bando di partecipazione verrà pubblicato dal Comune di. L azione di sensibilizzazione nei confronti del progetto prevederà un incontro pubblico con la cittadinanza che verrà invitata a partecipare. Durante tutta la durata del festival sarà possibile per la cittadinanza consegnare il proprio filmato su pellicola partecipando così al progetto Paesaggi di Famiglia. In cambio, la cittadinanza avrà in forma gratuita il proprio filmino telecinemato e masterizzato in dvd. Laboratorio Scuole/ Cantamós - Cantamós - Seminario di formazione di cinema documentario per giovani filmmakers, 10 ragazzi delle terze classi della scuola media di saranno invitati a seguire un seminario condotto da esperti del settore, che mira ad approfondire le poetiche e le pratiche dell attività di filmaker attraverso percorsi di osservazione ed ascolto con persone, luoghi, città e territorio. Il laboratorio, si terrà nei locali della Scuola media di, dal 22 al 25 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Nella mattinata di Sabato 26 marzo la Giuria dei ragazzi, sulla base delle competenze acquisite, voterà il miglior film della categoria Fuori Classe. Il Seminario Cantamos è finalizzato ad approfondire tecniche di osservazione e linguaggi visivi che consentiranno ai ragazzi di scoprire aspetti inediti del reale e maturare nuove competenze artistico creative. I ragazzi registreranno i canti popolari e della tradizione veicolo di emozioni e identità. Valenza didattica del laboratorio: L importanza riconosciuta al cinema può essere connessa a 4 valori educativi fondamentali: formare persone capaci di organizzare le conoscenze, insegnare la condizione umana, costruire una cultura e una scuola della cittadinanza e del territorio. Il film è un oggetto polisemico, in quanto strumento di trasmissione del sapere ma pure fonte per una lettura storica: il cinema riproduce il reale ma anche lo costruisce, è agente di storia in quanto agente di trasformazione culturale; è uno degli strumenti che consentono di decifrare l immaginario di un epoca e di un popolo, uno strumento fondamentale per la storia del Novecento. L analisi del

6 film, la sua decostruzione come testo e la sua collocazione nel periodo storico consentono di esplicitare strutture culturali e significati simbolici che rispondono a domande di senso, quindi educative in senso lato. Documentario mondo pastorale Presentazione del promo documentario dei registi Pani e Carboni, la tavola rotonda sarà un occasione per dibatterei i temi agro pastorali alla presenza delle autorità locali e di esperti del settore. Retrospettiva di Carolina Melis: I video dell artista saranno proiettati venerdì 25 marzo alle ore 18:00, l artista commenterà le proprie opere, fornendo agli spettatori una chiave di lettura d eccezione. Il programma del festival verrà presentato alla stampa regionale in una conferenza stampa che si terrà all Ordine dei giornalisti il giorno 21 Marzo alle ore 11:00, nella serata finale sarà previsto un Convegno che vedrà la partecipazione delle autorità e delle personalità del mondo della video arte e dell arte contemporanea.

7 ORGANIZZAZIONE DELLA RASSEGNA Ospiti Previsti La rassegna vuole essere luogo dʼincontri, autori, un luogo dove confrontarsi, discutere, scambiarsi idee ed aiutarsi nel difficile panorama italiano delle produzioni documentaristiche. Per questo, la rasegna stimola il confronto tra autori sardi e autori italiani e rappresentanti delle Istituzioni. Programma della Rassegna e Azioni Principali previste - Selezione dei documentari in rassegna - Rassegna di cinema documentario - Spazio cortometraggi - Corso di formazione di cinema documentario per giovani filmmakers: - Un mese prima dellʼinizio della rassegna, verrà pubblicato un bando per partecipare al corso gratuito Filmare il Territorio. - Il Cinema Amatoriale come linea di confine del Cinema Documentario - Serata finale. - I contributi degli esperti e la divulgazione dei risultati, pubblicazione che raccoglie gli interventi dei vari ospiti ed un catalogo dellʼedizione. - Azione di comunicazione - Programma degli Eventi Collaterali - Tavola Rotonda- Agropastoralismo e transumanza - Grotta de Su Marmuri- 25 marzo ore 16:00 - Intervengono: - Pani /Carboni - Peppe Loi - Presidente del Gal - Franco Murgia- Presidente Mediateca Ogliastra

8 - Raimondo Schiavone (Primaidea e Comitato Promotore) - nb. Durante la tavola rotonda verranno presentati i documentari sull agropastorialismo e il documentario sulla Transumanza - - Convegno finale e premiazione - Barigau - 26 marzo ore 17:30 - Intervengono: - Raimondo Schiavone- moderatore - Giovanni Soru- Sindaco di - Bruno Pilia - Presidente della Provincia OG - Franco Cugusi- vicesindaco e presidente del Comitato Filmfest - Antioco Floris- Presidente di giuria docente UNICA - Talal Khrais- Esperto in mediazione tra i paesi del Mediterraneo - Paolo Piquereddu Isre - Lucia Cardone- docente UNISS - Mauro Tozzi - Visonaria - - Giuria - Antioco Floris Presidente docente UNICA - Paolo Piquereddu - ISRE - Franco Cugusi- Presidente Comitato Filmfest - Patrizia Masala - giornalista Unione Sarda - Mauro Tozzi Visionaria

9 Data Attività Sede Orario Dettagli Lunedì 21 marzo Martedì 22 marzo Conferenza stampa Laboratorio Scuole- Cantamos Tortolì (sede comune/provincia) - Scuola Media di ore 11:00 ore 10:00 Promozione e comunicazione dellʼevento presso i media locali Poetiche e pratiche dellʼattività di Filmaker per i ragazzi delle terze classi della scuola media di. Presentazione del Bando: Paesaggi di Famiglia + Mostra filatelica tema cinema Barigadu- Ore 18:00 Cittadini saranno inviatati a consegnare i propri home movie che verranno masterizzati Mercoledì 23 marzo Laboratorio Scuole - Scuola Media di Ore10:00 Poetiche e pratiche dellʼattività di Filmaker per i ragazzi delle terze classi della scuola media di. Giovedì 24 marzo Proiezione selezioni ufficiali Laboratorio Scuole- Cantamos centro di aggregazione - Scuola Media di ore 20:30 Selezione di 3 proiezioni tra le opere del Bando di invito- Mediterraneo Ore 10:00 Poetiche e pratiche dellʼattività di Filmaker per i ragazzi delle terze classi della scuola media di. Venerdì 25 marzo Retrospettiva di Carolina Melis Proiezione selezioni ufficiali Laboratorio Scuole Cooperativa tessile- ore 16:00 Retrospettiva dʼartista ore 20:30 Selezione di 3 proiezioni tra le opere del Bando di invito - Mediterraneo - Scuola Media di Ore 10:00 Poetiche e pratiche dellʼattività di Filmaker per i ragazzi delle terze classi della scuola media di. Sabato 26 marzo Tavola Rotonda -Grotta de Su ore 16:00 Presentazione del Marmuri documentario sullʼagro pastorizia alla presenza degli autori. Video sulla Transumanza Proiezione selezioni ufficiali Proiezione vincitori - Fuori Classe. Istituzioni e tecnici. Incontro con Pani esperti agricoltura. Presidente del Gal, Peppe Loi, presidente Mediateca Ogliastra, Franco Contu Ore 20:30 Selezione di 3 proiezioni tra le opere del Bando di invito - Mediterraneo Barigadu- ore 11:00 Giuria dei ragazzi. I ragazzi voteranno il miglior film della categoria Fuori Classe

10 Data Attività Sede Orario Dettagli Convegno finale Autorità e media ore 18:00 Autorità Media Premiazione dei vincitori: Mediterraneo Serata finale gruppo musicale ore 21:00 Bentesoi proiezione di Paesaggi di famiglia

Oggetto: Concorso Internazionale di cortometraggi realizzati dalle scuole "On Air Festival" Sorrento Il Centro Meridionale di Educazione Ambientale

Oggetto: Concorso Internazionale di cortometraggi realizzati dalle scuole On Air Festival Sorrento Il Centro Meridionale di Educazione Ambientale Oggetto: Concorso Internazionale di cortometraggi realizzati dalle scuole "On Air Festival" Sorrento Il Centro Meridionale di Educazione Ambientale (CMEA) e la Città di Sorrento, con il patrocinio dell

Dettagli

PICENTINI IN LUCE. Dall economia agricola all economia dell immaginario, dal Cinema Moderno a Giffoni Multimedia Valley

PICENTINI IN LUCE. Dall economia agricola all economia dell immaginario, dal Cinema Moderno a Giffoni Multimedia Valley PICENTINI IN LUCE Dall economia agricola all economia dell immaginario, dal Cinema Moderno a Giffoni Multimedia Valley Seminario di studio per insegnanti ed operatori culturali Laboratori didattici per

Dettagli

REGOLAMENTO AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2016

REGOLAMENTO AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2016 REGOLAMENTO AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2016 XIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ARABO E PALESTINESE CINETECA SARDA - TEATRO MASSIMO, CAGLIARI, 16-19 MARZO 2016 BANDO DI CONCORSO L Associazione Culturale

Dettagli

On-Air Festival Il vento che porta a Sorrento Video contest su ambiente e dintorni

On-Air Festival Il vento che porta a Sorrento Video contest su ambiente e dintorni Città di Sorrento Centro Meridionale di Educazione Ambientale (CMEA) On-Air Festival Il vento che porta a Sorrento Video contest su ambiente e dintorni PRESENTAZIONE Il Centro Meridionale di Educazione

Dettagli

FESTIVAL TELEVISIVO DI CORTOMETRAGGI

FESTIVAL TELEVISIVO DI CORTOMETRAGGI Associazione Spettatori Sezione di Pisa FESTIVAL TELEVISIVO DI CORTOMETRAGGI Conoscere, promuovere e valorizzare il territorio REGOLAMENTO 2007/2008 IL PROGETTO Il cortometraggio come sintesi di espressione

Dettagli

1 PREMIO CINEMATOGRAFICO FAUSTO ROSSANO PER IL PIENO DIRITTO ALLA SALUTE BANDO DI CONCORSO 2015

1 PREMIO CINEMATOGRAFICO FAUSTO ROSSANO PER IL PIENO DIRITTO ALLA SALUTE BANDO DI CONCORSO 2015 1 PREMIO CINEMATOGRAFICO FAUSTO ROSSANO PER IL PIENO DIRITTO ALLA SALUTE BANDO DI CONCORSO 2015 Art. 1 Premessa La Prima edizione del Premio Cinematografico Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute

Dettagli

匀 䔀 䔀 夀 伀 唀 匀 伀 唀 一 䐀 吀 䠀 䔀 䘀 䤀 刀 匀 吀 䤀 吀 䄀 䰀 䤀 䄀 一 䴀 唀 匀 䤀 䌀 䘀 䤀 䰀 䴀 䘀 䔀 匀 吀 䤀 嘀 䄀 䰀

匀 䔀 䔀 夀 伀 唀 匀 伀 唀 一 䐀 吀 䠀 䔀 䘀 䤀 刀 匀 吀 䤀 吀 䄀 䰀 䤀 䄀 一 䴀 唀 匀 䤀 䌀 䘀 䤀 䰀 䴀 䘀 䔀 匀 吀 䤀 嘀 䄀 䰀 匀 䔀 䔀 夀 伀 唀 匀 伀 唀 一 䐀 吀 䠀 䔀 䘀 䤀 刀 匀 吀 䤀 吀 䄀 䰀 䤀 䄀 一 䴀 唀 匀 䤀 䌀 䘀 䤀 䰀 䴀 䘀 䔀 匀 吀 䤀 嘀 䄀 䰀 SEEYOUSOUND 2016 INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL Torino, 26-27 - 28 febbraio 2016 REGOLAMENTO 1. La 2a Edizione di

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANILE

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANILE REGOLAMENTO E MODALITA DI PARTECIPAZIONE Art. 1 Premessa Il Festival del Cinema Giovanile e Indipendente è organizzato dall associazione culturale giovanile Spazi Concettuali ed è l unico festival nel

Dettagli

confini international film festival bando di concorso 2015

confini international film festival bando di concorso 2015 international film festival bando di concorso 2015 Visionaria22 International Film Festival Bando di concorso 2015 3 Il tema del festival 2015: confini Il 24 maggio 2015 ricorre il centenario dell entrata

Dettagli

I a Edizione. Regolamento

I a Edizione. Regolamento TEMA Aqua Film Festival si prefigge di valorizzare l elemento Acqua come fonte di vita, di energia, di benessere e salute, di promuoverne il rispetto, la conoscenza e l amore attraverso lo strumento dell

Dettagli

FEDIC SCUOLA CIAS Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola Biennale del Cinema e della Multimedialità Sottodiciotto Festival festival rassegne

FEDIC SCUOLA CIAS Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola Biennale del Cinema e della Multimedialità Sottodiciotto Festival festival rassegne FEDIC SCUOLA Fedic Scuola è stata costituita nel 1985 con l'obiettivo di svolgere l attività di educazione all'immagine attraverso la fruizione e la produzione di filmati all'interno di progetti didattici

Dettagli

Questo concorso frutto della collaborazione fra il Centro studi "Paolo Borsellino" e la Direzione generale per lo Studente, l Integrazione, la

Questo concorso frutto della collaborazione fra il Centro studi Paolo Borsellino e la Direzione generale per lo Studente, l Integrazione, la Questo concorso frutto della collaborazione fra il Centro studi "Paolo Borsellino" e la Direzione generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR, è un invito per

Dettagli

documentary in europe

documentary in europe Documentary in Europe è un associazione culturale senza scopo di lucro attiva dal 1997 a Torino.suo obiettivo è valorizzare, promuovere e divulgare il cinema documentario.offre a giovani autori e registi

Dettagli

PINOCCHIO TV FESTIVAL

PINOCCHIO TV FESTIVAL PINOCCHIO TV FESTIVAL 1^ RASSEGNA DELL AUDIOVISIVO SCOLASTICO PREMESSA I prodotti della comunicazione attraverso le immagini sono diventati un elemento costante dell ambiente sociale contemporaneo. La

Dettagli

SAPERI IN CAMPAGNA PROGRAMMA INTERREGIONALE COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE PROGRAMMA OPERATIVO 2005. Allegato alla deliberazione n.

SAPERI IN CAMPAGNA PROGRAMMA INTERREGIONALE COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE PROGRAMMA OPERATIVO 2005. Allegato alla deliberazione n. PROGRAMMA INTERREGIONALE COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE PROGRAMMA OPERATIVO 2005 SAPERI IN CAMPAGNA 1 PREMESSA Le nuove generazioni e la Sardegna: un rapporto che occorrerebbe rinsaldare attraverso

Dettagli

A Corto di Idee. 3 a Rassegna Europea del Cortometraggio e del Documentario REC/D. 2 3 Gennaio 2010. Specchia (LE)

A Corto di Idee. 3 a Rassegna Europea del Cortometraggio e del Documentario REC/D. 2 3 Gennaio 2010. Specchia (LE) A Corto di Idee 3 a Rassegna Europea del Cortometraggio e del Documentario REC/D 2 3 Gennaio 2010 Specchia (LE) ASSOCIAZIONE PICCOLO TEATRO SPONTANEO LA RIBALTA REGOLAMENTO 1. ORGANIZZAZIONE L Associazione

Dettagli

Piccoli film per grandi idee

Piccoli film per grandi idee Piccoli film per grandi idee a CONCORSO DI CORTOMETRAGGI III edizione La narrazione audiovisiva al servizio del bene comune: storie, idee, emozioni, esperienze. Associazione Spettatori Delegazione di Pisa

Dettagli

BANDO DI CONCORSO 2009

BANDO DI CONCORSO 2009 BANDO DI CONCORSO 2009 Nocicinema Staff Vico Silvio Pellico, 8 70015 Noci (BA) www.nocicinema.it info@nocinema.it 01 IL BANDO DI CONCORSO IL CONCORSO 2009 L Associazione Culturale Nocicinema presenta il

Dettagli

COMPETIZIONE INTERNAZIONALE PER CORTI, DOCUMENTARI E VIDEOCLIP

COMPETIZIONE INTERNAZIONALE PER CORTI, DOCUMENTARI E VIDEOCLIP 3 COMPETIZIONE INTERNAZIONALE PER CORTI, DOCUMENTARI E VIDEOCLIP IN PALIO IL PRESTIGIOSO CERVO D ORO IL PREMIO PIÙ AMBITO DEL CINEMA FRIULANO CERVIGNANOFILMfESTIVAL - Il cinema del confine e del limite

Dettagli

Questo concorso frutto della collaborazione fra il Centro studi "Paolo Borsellino" e la Direzione generale per lo Studente, l Integrazione, la

Questo concorso frutto della collaborazione fra il Centro studi Paolo Borsellino e la Direzione generale per lo Studente, l Integrazione, la Questo concorso frutto della collaborazione fra il Centro studi "Paolo Borsellino" e la Direzione generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR, è un invito per

Dettagli

REGOLAMENTO 1. ORGANIZZAZIONE

REGOLAMENTO 1. ORGANIZZAZIONE REGOLAMENTO 1. ORGANIZZAZIONE BABEL FILM FESTIVAL è un concorso cinematografico promosso dalla Società Umanitaria- Cineteca Sarda in collaborazione con l'associazione culturale Babel e Areavisuale produzioni

Dettagli

BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker. CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008

BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker. CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008 Comune di Cinisello Balsamo BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008 Organizzazione Il Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione

Dettagli

IveliseCine Festival

IveliseCine Festival Presenta IveliseCine Festival 29/30 ottobre 2015 in collaborazione con L IveliseCineFestival è un festival di cortometraggi e documentari, prodotto dal Teatro Ivelise e dall Associazione Culturale Allostatopuro,

Dettagli

Art. 1. Il Cinema incontra il lavoro: Mercogliano Film Festival

Art. 1. Il Cinema incontra il lavoro: Mercogliano Film Festival Art. 1 L INAIL Direzione Regionale Campania, il Comune di Mercogliano, la Direzione Regionale del Lavoro, l Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e l EBTC Ente Bilaterale Turismo Campano nell ambito

Dettagli

CONCORSO VIDEO MEMORIE MIGRANTI 2007/2008 IV Edizione Museo Regionale dell Emigrazione Pietro Conti

CONCORSO VIDEO MEMORIE MIGRANTI 2007/2008 IV Edizione Museo Regionale dell Emigrazione Pietro Conti CONCORSO VIDEO MEMORIE MIGRANTI 2007/2008 IV Edizione Museo Regionale dell Emigrazione Pietro Conti Il Museo Regionale dell Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, bandisce

Dettagli

Procida Film Festival 2015

Procida Film Festival 2015 Procida Film Festival 2015 Bando di Concorso La Direzione Organizzativa: Associazione Meridiano14 Data : 12 Marzo 2015 Bando del Procida Film Festival I. Premessa... 2 II. Partecipanti... 2 III. Modalita

Dettagli

Gara Nazionale di Teatro Classico, dedicata al Mito, indirizzata agli allievi delle scuole superiori

Gara Nazionale di Teatro Classico, dedicata al Mito, indirizzata agli allievi delle scuole superiori Gara Nazionale di Teatro Classico, dedicata al Mito, indirizzata agli allievi delle scuole superiori PREMESSA L Associazione culturale Achille e la Tartaruga e il Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno,

Dettagli

Regione Puglia MEDITERRANTE FESTIVAL ITINERANTE DEL CINEMA E DEI LINGUAGGI PER I RAGAZZI

Regione Puglia MEDITERRANTE FESTIVAL ITINERANTE DEL CINEMA E DEI LINGUAGGI PER I RAGAZZI A tutte le Presidenze e Direzioni Didattiche Istituti Scolastici Primari e Secondari Regione Puglia Bari, 06 Ottobre 2008 OGGETTO : Festival Mediterrante Siamo lieti di comunicarle che dall 11 al 15 novembre

Dettagli

REGOLAMENTO Art. 1 Art. 2 Art. 3 31.03.2014 EfeboCorto Film Festival

REGOLAMENTO Art. 1 Art. 2 Art. 3 31.03.2014 EfeboCorto Film Festival Il Liceo Scientifico Statale M. Cipolla e il Comune di Castelvetrano organizzano la 10 edizione del Festival EFEBOCORTO, che avrà luogo dal 22 al 24 maggio 2013 EfeboCorto si propone come mezzo di conoscenza

Dettagli

Bando di Concorso per la partecipazione dei fashion film al Roma Web Fest 2015

Bando di Concorso per la partecipazione dei fashion film al Roma Web Fest 2015 www.romawebfest.it/com/eu info@romawebfest.it Bando di Concorso per la partecipazione dei fashion film al Roma Web Fest 2015 L Associazione Culturale Panta Rei, bandisce il terzo bando di concorso per

Dettagli

AUTISMOVIE 2016 QUARTA EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI SULL AUTISMO

AUTISMOVIE 2016 QUARTA EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI SULL AUTISMO AUTISMOVIE 2016 QUARTA EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI SULL AUTISMO 1 GIUGNO 2016 ore 18:00 Cineteca Sarda Viale Trieste, 126 CAGLIARI Cagliari, 23 maggio 2016. Mercoledì 1 giugno, presso

Dettagli

AIART - (Associazione Spettatori) Sezione di Pisa

AIART - (Associazione Spettatori) Sezione di Pisa AIART - (Associazione Spettatori) Sezione di Pisa RTV38 FESTIVAL TELEVISIVO DI CORTOMETRAGGI Conoscere, promuovere e valorizzare il territorio REGOLAMENTO 2005/2006 LA PROPOSTA Il "cortometraggio", sintesi

Dettagli

LO SCHERMO E LE EMOZIONI

LO SCHERMO E LE EMOZIONI Ad Hoc Film s.r.l CONCORSO 2015/16 - III EDIZIONE LO SCHERMO E LE EMOZIONI Scrivi una storia per il cinema Riservato agli studenti degli Istituti Superiori d Italia PRESENTAZIONE L idea del concorso Lo

Dettagli

MOVIE DAYS 14 APRILE 2014

MOVIE DAYS 14 APRILE 2014 In collaborazione con MOVIE DAYS 14 APRILE 2014 Giffoni on tour Circuito cinematografico per bambini e ragazzi del Bim Taloro presso il Cinema di Tonara SCHEDA INFORMATIVA I film del Giffoni Film Festival

Dettagli

Bando di partecipazione e Regolamento INDICE

Bando di partecipazione e Regolamento INDICE Bando di partecipazione e Regolamento Art. 1 - ORGANIZZAZIONE Cinema e società project - by Doc Servizi INDICE la 7 Edizione del Festival Nazionale Roma FilmCorto - Cinema Indipendente, riservato ai film

Dettagli

15 EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI MALESCORTO 28 LUGLIO 02 AGOSTO - 2014 REGOLAMENTO

15 EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI MALESCORTO 28 LUGLIO 02 AGOSTO - 2014 REGOLAMENTO 15 EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI MALESCORTO 28 LUGLIO 02 AGOSTO - 2014 REGOLAMENTO ORGANIZZATORI Il Comune di Malesco e L Ecomuseo Ed Leuzerie e di Scherpelit organizzano dal 28 luglio

Dettagli

OZU FILM FESTIVAL XXIIª EDIZIONE REGOLAMENTO E BANDO DI CONCORSO

OZU FILM FESTIVAL XXIIª EDIZIONE REGOLAMENTO E BANDO DI CONCORSO OZU FILM FESTIVAL XXIIª EDIZIONE REGOLAMENTO E BANDO DI CONCORSO 1. INTRODUZIONE E DATE DEL FESTIVAL La ventiduesima edizione dell Ozu Film Festival è organizzata dall Associazione Amici dell'ozu Film

Dettagli

RACCONTIAMO IL GIUBILEO

RACCONTIAMO IL GIUBILEO PROGETTO DIDATTICO RACCONTIAMO IL GIUBILEO riprendiamone i valori Scuole secondarie di secondo grado PREMESSA In occasione del Giubileo della Misericordia la Segreteria Tecnica del Giubileo intende proporre

Dettagli

FEST-FEST ITALIA 2012 5 Edizione del FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE

FEST-FEST ITALIA 2012 5 Edizione del FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE Regolamento FEST-FEST ITALIA 2012 5 Edizione del FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE REGOLAMENTO GENERALE 1. Premessa 1.1. Il Fest Fest e la sua edizione 2012 intitolata FEST-FEST ITALIA (Festival delle feste

Dettagli

BREVI D AUTORE. Concorso per cortometraggi dedicato ad Alessio Mazzuca, III edizione. Montalto Uffugo (CS) Luglio 2016 BANDO

BREVI D AUTORE. Concorso per cortometraggi dedicato ad Alessio Mazzuca, III edizione. Montalto Uffugo (CS) Luglio 2016 BANDO BREVI D AUTORE Concorso per cortometraggi dedicato ad Alessio Mazzuca, III edizione Montalto Uffugo (CS) Luglio 2016 BANDO 1. ORGANIZZAZIONE ED OBIETTIVI L Associazione ACCADEMIA DELLA COMUNICAZIONE promuove

Dettagli

6 a Edizione Festival Nazionale Roma FilmCorto Film di fiction, animazione, docufilm, videoclips, documentari

6 a Edizione Festival Nazionale Roma FilmCorto Film di fiction, animazione, docufilm, videoclips, documentari 6 a Edizione Festival Nazionale Roma FilmCorto Film di fiction, animazione, docufilm, videoclips, documentari Bando di partecipazione e regolamento Art. 1 - ORGANIZZAZIONE - l Associazione Culturale Filmart,

Dettagli

"I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi"

I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi 7 Concorso per Cortometraggi - 7,8,9 Settembre 2015 "I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi" ideato e diretto da IGNAZIO SENATORE nell ambito di accordi @ DISACCORDI XVI Festival del Cinema all Aperto

Dettagli

I VE SEEN FILMS 2011 INTERNATIONAL FILM FESTIVAL MILANO

I VE SEEN FILMS 2011 INTERNATIONAL FILM FESTIVAL MILANO I VE SEEN FILMS 2011 INTERNATIONAL FILM FESTIVAL MILANO BANDO DI CONCORSO 2011 Il presente Bando di Concorso e composto da 8 pagine La quarta edizione di I VE SEEN FILMS, che avrà luogo a Milano, rappresenta

Dettagli

ITALIA FEST- FEST 2010 FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE

ITALIA FEST- FEST 2010 FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE ITALIA FEST- FEST 2010 FESTIVAL DELLE FESTE ITALIANE REGOLAMENTO GENERALE 1. Premessa 1.1. Il Fest Fest e la sua edizione 2010 intitolata FEST-FEST ITALIA (Festival delle feste italiane) è una realizzazione

Dettagli

Festival degli Alberi RamificAzioni nel territorio italiano

Festival degli Alberi RamificAzioni nel territorio italiano Festival degli Alberi RamificAzioni nel territorio italiano Un progetto artistico itinerante a cura di Marco Solari Festival degli Alberi RamificAzioni nel territorio italiano Un iniziativa che, tramite

Dettagli

Concorso internazionale 2010 per video pubblicitario e promozionale

Concorso internazionale 2010 per video pubblicitario e promozionale Concorso internazionale 2010 per video pubblicitario e promozionale sul tema La pesca e le tradizioni siciliane legate al mare L'idea del FESTIVAL Scopo precipuo del Festival è la promozione della cultura

Dettagli

Novate: raccontare una città

Novate: raccontare una città La conoscenza delle origini e della storia della propria La conoscenza delle origini e della storia della propria comunità e la valorizzazione del patrimonio artistico e comunità e la valorizzazione del

Dettagli

BREVI D AUTORE. Concorso per cortometraggi dedicato ad Alessio Mazzuca, II edizione. Montalto Uffugo (CS), Agosto 2015 BANDO

BREVI D AUTORE. Concorso per cortometraggi dedicato ad Alessio Mazzuca, II edizione. Montalto Uffugo (CS), Agosto 2015 BANDO BREVI D AUTORE Concorso per cortometraggi dedicato ad Alessio Mazzuca, II edizione Montalto Uffugo (CS), Agosto 2015 BANDO 1. ORGANIZZAZIONE ED OBIETTIVI L Associazione ACCADEMIA DELLA COMUNICAZIONE, con

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PICCOLO FESTIVAL DEI

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PICCOLO FESTIVAL DEI BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PICCOLO FESTIVAL DEI Rassegna Concorso di Teatro Scolastico rivolto a gruppi teatrali sorti in ambito scolastico ed extra-scolastico 1^ edizione 2016 28 e 29 aprile 2016 TEATRO

Dettagli

C I N E M A & C I B O F I L M F E S T I V A L

C I N E M A & C I B O F I L M F E S T I V A L FOOD FILM FEST C I N E M A & C I B O F I L M F E S T I V A L BERGAMO 15-20 SETTEMBRE 2015 piazza dante - domus bergamo quadriportico del sentierone palazzo dei contratti e delle manifestazioni COSA - DOVE

Dettagli

Tematiche Sociali. Al vincitore verrà assegnata la Medaglia di Bronzo della Presidenza della Repubblica Italiana

Tematiche Sociali. Al vincitore verrà assegnata la Medaglia di Bronzo della Presidenza della Repubblica Italiana FORM 1 TO 7 AUGUST 2015 (8 edizione) POMPEII - ITALY con la medaglia di bronzo della Presidenza Della Repubblica Italia con la medaglia di bronzo della Presidenza Del Senato con la medaglia di bronzo della

Dettagli

La musica che ho in mente

La musica che ho in mente SOCIETA FILARMONICA DI BUSSOLENO La musica che ho in mente Concorso per le scuole materne, elementari, medie e liceo del territorio di Bussoleno, Chianocco, Foresto. Concorso dedicato e gestito dalla Società

Dettagli

SOSTIENI IL GRANDE CINEMA DIVENTA SOSTENITORE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA

SOSTIENI IL GRANDE CINEMA DIVENTA SOSTENITORE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA SOSTIENI IL GRANDE CINEMA DIVENTA SOSTENITORE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA LA FONDAZIONE CINEMA PER ROMA La Fondazione Cinema per Roma è nata nel 2007 nella convinzione che la cultura costituisca

Dettagli

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014.

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Comune di Genova GENOVA - EVENTI 2014 PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Periodo: maggio dicembre 2014 Lo Scenario La Civica Amministrazione promuove ed organizza annualmente

Dettagli

LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita

LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita KIZE teatro in collaborazione con MUSEO DELLA TAPPEZZERIA VITTORIO ZIRONI PRESENTANO LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita Spettacolo sui tesori ricamati dell industria artistica emiliana

Dettagli

Scuole in azienda I documenti dell esperienza Concorso nazionale Decima edizione

Scuole in azienda I documenti dell esperienza Concorso nazionale Decima edizione Scuole in azienda I documenti dell esperienza Concorso nazionale Decima edizione Udine / Maggio 2015 Fabbricando 2014/2015 Scuole in azienda I documenti dell esperienza Decima edizione con l Adesione del

Dettagli

ORZIinCORTO 2014/15. Concorso Internazionale del Cortometraggio. Quinta Edizione IL CONCORSO

ORZIinCORTO 2014/15. Concorso Internazionale del Cortometraggio. Quinta Edizione IL CONCORSO CITTA DI ORZINUOVI BRESCIA BANDO DI CONCORSO ORZIinCORTO 2014/15 Concorso Internazionale del Cortometraggio Quinta Edizione IL CONCORSO Il Concorso Internazionale del Cortometraggio ORZIinCORTO 2014/15

Dettagli

FESTIVAL DELLE IDENTITA www.festivaldelleidentita.it

FESTIVAL DELLE IDENTITA www.festivaldelleidentita.it FESTIVAL DELLE IDENTITA www.festivaldelleidentita.it I EDIZIONE IDENTITA FILM FESTIVAL PREMESSA La I edizione di Identità Film Festival si svolgerà a Berceto, con sezioni a Parma e Roma, dal 29 luglio

Dettagli

IV edizione. 17. 18. 19. 20. Aprile 2013 Auditorium Aldo Ducci Arezzo

IV edizione. 17. 18. 19. 20. Aprile 2013 Auditorium Aldo Ducci Arezzo IV edizione 17. 18. 19. 20. Aprile 2013 Auditorium Aldo Ducci Arezzo Dedicato a Mario Maldesi Abbiamo deciso di dedicare il Festival a Mario Maldesi, una figura di rilievo all'interno del cinema italiano

Dettagli

4-6 settembre Sirmione

4-6 settembre  Sirmione Festival Nazionale della canzone d autore per giovani talenti 4-6 settembre 2014 Sirmione C anzone I taliana Palazzo Congressi Palacreberg Sirmione L idea Teamitalia, in collaborazione con il Comune di

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PROMOSSO DA REGIONE LOMBARDIA, EXPO 2015 S.P.A

BANDO DI CONCORSO PROMOSSO DA REGIONE LOMBARDIA, EXPO 2015 S.P.A BANDO DI CONCORSO PROMOSSO DA REGIONE LOMBARDIA, EXPO 2015 S.P.A., MINISTERO DEL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA IN ACCORDO CON ANCI LOMBARDIA,

Dettagli

LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Azioni positive per lo sviluppo dei diritti di cittadinanza delle bambine e dei bambini e loro partecipazione attiva alla vita della comunità. OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

SOGNO VERDE. Comune di Bergamo Assessorato all ecologia e all ambiente Assessorato all urbanistica Assessorato alle politiche giovanili

SOGNO VERDE. Comune di Bergamo Assessorato all ecologia e all ambiente Assessorato all urbanistica Assessorato alle politiche giovanili SOGNO VERDE Provincia di Bergamo Assessorato all agricoltura Comune di Bergamo Assessorato all ecologia e all ambiente Assessorato all urbanistica Assessorato alle politiche giovanili SOGNO VERDE micro

Dettagli

OBIETTIVI SUL LAVORO 2009 CONCORSO PER AUDIOVISIVI BANDO

OBIETTIVI SUL LAVORO 2009 CONCORSO PER AUDIOVISIVI BANDO OBIETTIVI SUL LAVORO 2009 CONCORSO PER AUDIOVISIVI BANDO Il concorso per audiovisivi Obiettivi sul lavoro si propone di indagare e dare visibilità, attraverso il linguaggio delle immagini in movimento,

Dettagli

Immagine di promozione della 3 edizione del concorso realizzata per l occasione da Nicolò Carozzi, vincitore 1 edizione EurHope

Immagine di promozione della 3 edizione del concorso realizzata per l occasione da Nicolò Carozzi, vincitore 1 edizione EurHope Immagine di promozione della 3 edizione del concorso realizzata per l occasione da Nicolò Carozzi, vincitore 1 edizione EurHope EurHope L arte al servizio del futuro Porti del mare Collegamenti del pianeta

Dettagli

Oggetto: Press Point di Roma per il Giubileo. Realizzazione progetti in collaborazione con le scuole di Roma e provincia.

Oggetto: Press Point di Roma per il Giubileo. Realizzazione progetti in collaborazione con le scuole di Roma e provincia. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Ufficio III Via Pianciani 32 00185 Roma Indirizzo PEC: drla@postacert.istruzione.it

Dettagli

Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo

Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo PREMESSA L Associazione culturale Achille e la Tartaruga e il Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno, in collaborazione con il Palinuro Teatro Festival

Dettagli

Turismo a scuola di Sostenibilità 2

Turismo a scuola di Sostenibilità 2 Prot. 8459 del 3 novembre 2011 Agli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI All'Intendenza Scolastica per la Lingua Italiana di BOLZANO All'Intendenza Scolastica per la Lingua Tedesca di BOLZANO All'Intendenza

Dettagli

16 DICEMBRE 2008. Sinergie per una corretta alimentazione

16 DICEMBRE 2008. Sinergie per una corretta alimentazione 16 DICEMBRE 2008 Sinergie per una corretta alimentazione Le competenze del Mipaaf Il Mipaaf ha tra le sue competenze la promozione e lo sviluppo delle politiche alimentari nazionali. In particolare il

Dettagli

PREMIO ARTISTICO CIRCOMONDO 2012 Per i diritti delle bambine e dei bambini di tutto il mondo

PREMIO ARTISTICO CIRCOMONDO 2012 Per i diritti delle bambine e dei bambini di tutto il mondo Per i diritti delle bambine e dei bambini di tutto il mondo IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO SOCIALE CIRCOMONDO L Associazione Carretera Central (associazione di volontariato e cooperazione internazionale

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI NAPOLI

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI NAPOLI Academy of Fine Arts Film Festival 2 nd Edition. OGGETTO: Realizzazione di un festival internazionale cinematografico per gli studenti delle Accademie di Belle Arti Academy of Fine Arts Film Festival 2nd

Dettagli

Piano Giovani di Zona di Valle di Cembra piano operativo giovani anno 2012 Sommario. Valorizzazione PGZ (CEM_1_2012)... 1

Piano Giovani di Zona di Valle di Cembra piano operativo giovani anno 2012 Sommario. Valorizzazione PGZ (CEM_1_2012)... 1 Piano Giovani di Zona di Valle di Cembra piano operativo giovani anno 2012 Sommario Valorizzazione PGZ (CEM_1_2012)... 1 13-11-2012 SCHEDA di presentazione progetti 1 Codice progetto 1 CEM_1_2012 2 Titolo

Dettagli

CENTRO AUDIOVISIVI BOLZANO MEDIATECA PRESTITO GRATUITO

CENTRO AUDIOVISIVI BOLZANO MEDIATECA PRESTITO GRATUITO CENTRO AUDIOVISIVI BOLZANO MEDIATECA PRESTITO GRATUITO CENTRO AUDIOVISIVI BOLZANO Il Centro Audiovisivi promuove e diffonde la cultura audiovisiva, cinematografica e multimediale con particolare attenzione

Dettagli

Progetto e Concorso nazionale. Articolo 9 della Costituzione. Edizione a.s. 2014-15 BANDO E REGOLAMENTO

Progetto e Concorso nazionale. Articolo 9 della Costituzione. Edizione a.s. 2014-15 BANDO E REGOLAMENTO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema

Dettagli

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera,

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera, La Fondazione Giffoni, in collaborazione con l Archivio Foto Cinematografico dell Istituto Luce e l Istituto Istruzione Superiore Gian Camillo Glorioso organizzano un progetto formativo rivolto a al mondo

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso XV edizione, 1 17 Luglio 2016 Colli Euganei (Padova) Deadline: 19 Marzo 2016 Regolamento del concorso Art. 1 ORGANIZZAZIONE DEL FESTIVAL, SEZIONI E PREMI Art. 2 PARTECIPAZIONE Art. 3 SCADENZE E SPEDIZIONI

Dettagli

BANDO SorsiCorti IX Edizione Festival di cortometraggi

BANDO SorsiCorti IX Edizione Festival di cortometraggi BANDO SorsiCorti IX Edizione Festival di cortometraggi Il presenta il festival di cortometraggi SorsiCorti, giunto alla sua nona edizione. La manifestazione si propone di dare visibilità ai videomakers,

Dettagli

PONTICORTI video contest. premio Farid Ouazzene ISCRIVI IL TUO FILM. 1- Leggi attentamente il regolamento in ogni sua parte

PONTICORTI video contest. premio Farid Ouazzene ISCRIVI IL TUO FILM. 1- Leggi attentamente il regolamento in ogni sua parte PONTICORTI video contest premio Farid Ouazzene ISCRIVI IL TUO FILM 1- Leggi attentamente il regolamento in ogni sua parte 2- Compila il modulo di iscrizione online in ogni sua parte 3- Attendi la email

Dettagli

I Art: Polo Diffuso per le Identità e l Arte Contemporanea in Sicilia

I Art: Polo Diffuso per le Identità e l Arte Contemporanea in Sicilia I Art: Polo Diffuso per le Identità e l Arte Contemporanea in Sicilia Programma di Artist in residence Date: 30 marzo 28 aprile 2015 Sede: Sicilia Scadenza: 6 febbraio 2015 Applicanti: artisti residenti

Dettagli

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO TEATRO

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO TEATRO ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO TEATRO Il progetto teatro nasce dalla necessità di avvicinare gli alunni al mondo teatrale perché

Dettagli

Proposte E A C. Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano Via Goito 25, 09170 ORISTANO www.osvic.it - osvicor@tiscali.

Proposte E A C. Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano Via Goito 25, 09170 ORISTANO www.osvic.it - osvicor@tiscali. Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano Via Goito 25, 09170 ORISTANO www.osvic.it - osvicor@tiscali.it L OSVIC propone attività di supporto alla didattica degli insegnanti che operano

Dettagli

Progetto. V Edizione. Brianza Film Corto Festival

Progetto. V Edizione. Brianza Film Corto Festival Progetto per la realizzazione della V Edizione di Brianza Film Corto Festival 18 gennaio 2014 1.Premessa Dal 2008 il Festival svolge l'importante ruolo di promuovere nella provincia di Monza e della Brianza

Dettagli

Attività formativa COLTIVARE IMMAGINARI

Attività formativa COLTIVARE IMMAGINARI Attività formativa COLTIVARE IMMAGINARI IL PROGETTO Ater Formazione, in collaborazione con Apapaja Srl, realizza l attività formativa Coltivare Immaginari : quattro corsi per sviluppare professionalità

Dettagli

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città Genus Bononiae per le Scuole - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città I Sevizi educativi di Genus Bononiae. Musei nella Città hanno elaborato per l anno scolastico 2015-2016 una nuova offerta

Dettagli

BREVI D AUTORE. Concorso per cortometraggi dedicato ad Alessio Mazzuca. Montalto Uffugo (CS) 6 Dicembre 2014 BANDO 1. ORGANIZZAZIONE ED OBIETTIVI

BREVI D AUTORE. Concorso per cortometraggi dedicato ad Alessio Mazzuca. Montalto Uffugo (CS) 6 Dicembre 2014 BANDO 1. ORGANIZZAZIONE ED OBIETTIVI BREVI D AUTORE Concorso per cortometraggi dedicato ad Alessio Mazzuca Montalto Uffugo (CS) 6 Dicembre 2014 BANDO 1. ORGANIZZAZIONE ED OBIETTIVI L Associazione ACCADEMIA DELLA COMUNICAZIONE promuove la

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015

OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015 Con il patrocinio di www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Ragazzi OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015 Media Partner Il Festival L Oggiono Film Festival

Dettagli

Giuseppe Pitrè e la tradizione popolare siciliana attraverso eredità culturali e innovazioni (1916-2016)

Giuseppe Pitrè e la tradizione popolare siciliana attraverso eredità culturali e innovazioni (1916-2016) Comune di Caltanissetta Regione Siciliana Assessorato Creatività e Cultura Sede di Caltanissetta Assessorato Regionale Turismo Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo Giuseppe Pitrè e la tradizione popolare

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE GET Centro per la Ricerca e la Didattica dell Immagine -*-

COOPERATIVA SOCIALE GET Centro per la Ricerca e la Didattica dell Immagine -*- COOPERATIVA SOCIALE GET Centro per la Ricerca e la Didattica dell Immagine -*- IL PROGETTO ACCADEMIA DEL CINEMA RAGAZZI ENZITETO è partito nell ottobre 2005 grazie ad un finanziamento della 1^ Circoscrizione

Dettagli

possono l arte e la cultura contribuire alla crescita e allo sviluppo della città?

possono l arte e la cultura contribuire alla crescita e allo sviluppo della città? possono l arte e la cultura contribuire alla crescita e allo sviluppo della città? Fare dell arte un veicolo a disposizione dell aggregazione sociale. Creare contaminazioni tra mondi diversi, favorendo

Dettagli

Bando di Concorso per la partecipazione dei fashion film al Roma Web Fest 2015

Bando di Concorso per la partecipazione dei fashion film al Roma Web Fest 2015 Bando di Concorso per la partecipazione dei fashion film al Roma Web Fest 2015 L Associazione Culturale Panta Rei, bandisce il terzo bando di concorso per la partecipazione al Roma Web Fest edizione 2015.

Dettagli

il milite...non più ignoto

il milite...non più ignoto il milite...non più ignoto concorso nazionale anno scolastico 2015-16 1 ottobre 2015-31 marzo 2016 www.milite.ana.it IL MILITE... NON PIÙ IGNOTO L Associazione Nazionale Alpini, in collaborazione con Ministero

Dettagli

Spirit of the mountain

Spirit of the mountain Spirit of the mountain BERGAMO MILANO PONTRESINA SESTRIERE VERONA CINQUE FESTIVAL, UN GRANDE NETWORK L IDEA L'Associazione Montagna Italia nasce nel 1996 con lo scopo di promuovere il turismo, il rispetto

Dettagli

5.1.1. PREVENZIONE:MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

5.1.1. PREVENZIONE:MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI 5. EDUCAZIONE ALLA SALUTE 5.1 PREVENZIONE 5.1.1. PREVENZIONE:MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI Conoscenza anatomica e fisiologica degli apparati riproduttori Conoscenza della capacità di difesa immunitaria

Dettagli

TI RACCONTO LA MIA CITTA NEL 2019: IMMAGINI E PAROLE PER L'EUROPA

TI RACCONTO LA MIA CITTA NEL 2019: IMMAGINI E PAROLE PER L'EUROPA Comune di Ravenna TI RACCONTO LA MIA CITTA NEL 2019: IMMAGINI E PAROLE PER L'EUROPA Concorso rivolto alle scuole per preparare insieme la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura nel 2019

Dettagli

Regolamento concorso WOMEN IN JAZZ

Regolamento concorso WOMEN IN JAZZ Regolamento concorso WOMEN IN JAZZ Art. 1 IL CONCORSO Associazione Culturale MuLab con il sostegno del MIBACT (Ministero dei Beni Culturali) ed in collaborazione con Collage Arts (UK), Prostor+ (HR), Arteria

Dettagli

Scheda tecnica. Introduzione

Scheda tecnica. Introduzione Scheda tecnica Introduzione L affidamento del Servizio comporta, da parte dell aggiudicatario, la fornitura di attività individuate nell ambito del disciplinare quadro sottoscritto nel Dicembre 2011 tra

Dettagli

best event awards 2009

best event awards 2009 best event awards 2009 IL PREMIO ADC Group in collaborazione con e20, la rivista degli eventi e delle sponsorizzazioni, lancia la 6 a edizione del BEA - Best Event Awards, il primo Premio degli Eventi.

Dettagli

CIAK SI GUIDA. Torna il film festival della sicurezza stradale

CIAK SI GUIDA. Torna il film festival della sicurezza stradale CIAK SI GUIDA Concorso a premi organizzato dal Comune di Milano Polizia Municipale - Assessorato alla Sicurezza - Assessorato alla Famiglia Scuola e Politiche Sociali e da Editoriale Domus rivista Quattroruote

Dettagli

Il Cineforum. Cineforum: 25/12/2011. 1. Come si prepara 2. Come si realizza 3. Come si conduce

Il Cineforum. Cineforum: 25/12/2011. 1. Come si prepara 2. Come si realizza 3. Come si conduce Il Cineforum prof. Fabio Sandroni - prof.ssa Nadia Ciambrignoni Cineforum: 1. Come si prepara 2. Come si realizza 3. Come si conduce Progetto: Sentieri di Cinema CGS ACEC Marche Circuito di cinema di qualità

Dettagli