Principali obiettivi della Rassegna alla Stazione dell Arte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Principali obiettivi della Rassegna alla Stazione dell Arte"

Transcript

1

2 Principali obiettivi della Rassegna alla Stazione dell Arte Il progetto culturale Film Fest prevede la realizzazione di una rassegna cinematografica della durata di una settimana che vedrà la proiezione di opere di registi provenienti da tutta Europa. I film avranno come tema centrale il Mediterraneo, inteso come crogiolo di popoli, culture, storie differenti che si confrontano e si incontrano unite tra loro al e dal mare. La rassegna intende, da un lato, favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura cinematografica nel comune di e dall altro porre le premesse per la realizzazione di un progetto di più ampio respiro che coinvolga tutto il territorio dell Ogliastra. è situato a circa 720 m d altitudine ai piedi dello splendido e imponente Tacco di Tisiddu e affacciato sulla profonda valle del rio Pardu. Nel paese si possono ammirare oltre alle straordinarie bellezze naturali, le interessanti opere d arte moderna realizzate dall artista Maria Lai, nativa di. Ed è proprio attorno alla figura di Maria Lai, che il comune di ha voluto investire con la realizzazione della Stazione dell Arte. Infatti nel 2006 la vecchia stazione ferroviaria, dismessa negli anni cinquanta, è stata interamente ristrutturata e trasformata nella "Stazione dell'arte": un moderno museo di arte contemporanea a cielo aperto che raccoglie ed espone le opere più importanti e significative di Maria Lai. Il museo d arte contemporanea è divenuto uno fra i più importanti centri di promozione dell arte e cultura ogliastrina, e permette di approfondire la conoscenza di un'artista che, con le sue scritte sull'arte tracciate sulle pietre, i grovigli di fili disegnati sul cemento, i telai che parlano di un lavoro di donne operose e infaticabili, dà la voce a tutti i paesi della Sardegna. In questa splendida cornice, ricca di suggestioni e significati, il progetto Film Festival trova la sua perfetta location, intrecciando arte, tradizione e cultura cinematografica. Il luogo si presta perfettamente alla realizzazione dell evento, data la sua posizione particolare sul paese e sui tacchi.

3 Tutto il progetto si inserisce perfettamente all interno della strategia di valorizzazione del territorio portata avanti negli ultimi decenni dall Amministrazione comunale, che con l ausilio di operatori privati particolarmente operativi che è riuscita a coniugare con successo l offerta turistica, a quella naturalistico-sportiva e a quella culturale Il Festival si compone di due categorie corrispondenti ciascuna ad un linguaggio cinematografico differente: - Mediterraneo prossimo nostro (aperta ad opere documentaristiche che abbiano come tema il Mediterraneo dei popoli, delle tradizioni, dei costumi. Durata Massima: 52. Primo Premio: 1000 ) - FuoriClasse (riservata ad opere di fiction, docu-fiction, documentario animazione di autori Sardi e residenti in Sardegna o che abbiano come argomento principale la Sardegna. I film selezionati saranno visionati e premiati dai ragazzi delle scuole di. Le 2 migliori motivazioni del film che riceverà il maggior numero di voti, scritte dai ragazzi, accompagneranno l assegnazione del premio. Il premio è dotato di un valore di 500 euro. ll bando di partecipazione con relativo regolamento sarà diramato a livello nazionale e internazionale a tutte le organizzazioni del settore cinematografico, alle associazioni di categoria. La Giuria avrà due mesi di tempo per valutare le opere, al termine dei quali dovrà quindi rendere pubblici i titoli delle opere selezionate. I registi delle opere vincitrici saranno contattati e invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione. Le due serate precedenti alla cerimonia conclusiva saranno dedicate alle proiezioni delle cinque opere finaliste per ogni categoria in concorso, per un totale di 10 opere finaliste. Ogni sera, per tre sere, le 10 opere finaliste, divise in due gruppi, saranno proiettate davanti al pubblico che, in veste di giuria popolare, dovrà individuare tra tutte e 10 le opere giunte in semifinale, senza tener conto delle valutazioni della giuria degli esperti, la migliore opera del festival.

4 Mentre per la sezione FuoriClasse, la proiezione delle opere selezionate avverrà durante la mattina per permettere la partecipazione agli studentiobiettivi del festivai 1. Promozione del cinema documentario sardo e del cinema di finzione di breve durata attraverso la sezione del festival riservata agli autori sardi; 2. Sguardo sul panorama documentaristico nazionale e internazionale attraverso la sezione MEDITERRANEI; 3. Sezione del festival dedicata alla tradizione degli Home video, Paesaggi di famiglia, sguardo inedito sulla società contemporanea e testimonianza storica del passato recente; Coinvolgimento e partecipazione dei cittadini attraverso la cessione dei propri filmati. 4. Creazione di sinergie tra Associazioni Sarde e Italiane per la promozione e la diffusione del cinema documentario; 5. Coinvolgimento delle scuole, educare al cinema e all immagine e al suono, obiettivo dei corsi sarà offrire ai ragazzi la possibilità di osservare ed interpretare in modo nuovo il proprio territorio e scoprirne aspetti inediti, acquisendo i rudimenti e le competenze dell attività di filmmaker. 6. Riscoperta e raccolta delle musiche popolari del territorio che, documentate, andranno a costituire l archivio dei suoni di nella Stazione dell Arte. Strumenti Il festival opera, attraverso la proiezione delle più significative produzioni isolane a carattere documentario e l incontro con gli autori sardi, per la valorizzazione dell identità Sarda quale primario strumento di analisi e documentazione della vita sociale dell'isola e di dialogo con le culture provenienti dalle altre parti d Italia.

5 Attività collaterali Il Cinema Amatoriale come linea di confine del Cinema Documentario; Un mese prima dell inizio del festival, verrà pubblicato un bando di partecipazione verrà pubblicato dal Comune di. L azione di sensibilizzazione nei confronti del progetto prevederà un incontro pubblico con la cittadinanza che verrà invitata a partecipare. Durante tutta la durata del festival sarà possibile per la cittadinanza consegnare il proprio filmato su pellicola partecipando così al progetto Paesaggi di Famiglia. In cambio, la cittadinanza avrà in forma gratuita il proprio filmino telecinemato e masterizzato in dvd. Laboratorio Scuole/ Cantamós - Cantamós - Seminario di formazione di cinema documentario per giovani filmmakers, 10 ragazzi delle terze classi della scuola media di saranno invitati a seguire un seminario condotto da esperti del settore, che mira ad approfondire le poetiche e le pratiche dell attività di filmaker attraverso percorsi di osservazione ed ascolto con persone, luoghi, città e territorio. Il laboratorio, si terrà nei locali della Scuola media di, dal 22 al 25 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Nella mattinata di Sabato 26 marzo la Giuria dei ragazzi, sulla base delle competenze acquisite, voterà il miglior film della categoria Fuori Classe. Il Seminario Cantamos è finalizzato ad approfondire tecniche di osservazione e linguaggi visivi che consentiranno ai ragazzi di scoprire aspetti inediti del reale e maturare nuove competenze artistico creative. I ragazzi registreranno i canti popolari e della tradizione veicolo di emozioni e identità. Valenza didattica del laboratorio: L importanza riconosciuta al cinema può essere connessa a 4 valori educativi fondamentali: formare persone capaci di organizzare le conoscenze, insegnare la condizione umana, costruire una cultura e una scuola della cittadinanza e del territorio. Il film è un oggetto polisemico, in quanto strumento di trasmissione del sapere ma pure fonte per una lettura storica: il cinema riproduce il reale ma anche lo costruisce, è agente di storia in quanto agente di trasformazione culturale; è uno degli strumenti che consentono di decifrare l immaginario di un epoca e di un popolo, uno strumento fondamentale per la storia del Novecento. L analisi del

6 film, la sua decostruzione come testo e la sua collocazione nel periodo storico consentono di esplicitare strutture culturali e significati simbolici che rispondono a domande di senso, quindi educative in senso lato. Documentario mondo pastorale Presentazione del promo documentario dei registi Pani e Carboni, la tavola rotonda sarà un occasione per dibatterei i temi agro pastorali alla presenza delle autorità locali e di esperti del settore. Retrospettiva di Carolina Melis: I video dell artista saranno proiettati venerdì 25 marzo alle ore 18:00, l artista commenterà le proprie opere, fornendo agli spettatori una chiave di lettura d eccezione. Il programma del festival verrà presentato alla stampa regionale in una conferenza stampa che si terrà all Ordine dei giornalisti il giorno 21 Marzo alle ore 11:00, nella serata finale sarà previsto un Convegno che vedrà la partecipazione delle autorità e delle personalità del mondo della video arte e dell arte contemporanea.

7 ORGANIZZAZIONE DELLA RASSEGNA Ospiti Previsti La rassegna vuole essere luogo dʼincontri, autori, un luogo dove confrontarsi, discutere, scambiarsi idee ed aiutarsi nel difficile panorama italiano delle produzioni documentaristiche. Per questo, la rasegna stimola il confronto tra autori sardi e autori italiani e rappresentanti delle Istituzioni. Programma della Rassegna e Azioni Principali previste - Selezione dei documentari in rassegna - Rassegna di cinema documentario - Spazio cortometraggi - Corso di formazione di cinema documentario per giovani filmmakers: - Un mese prima dellʼinizio della rassegna, verrà pubblicato un bando per partecipare al corso gratuito Filmare il Territorio. - Il Cinema Amatoriale come linea di confine del Cinema Documentario - Serata finale. - I contributi degli esperti e la divulgazione dei risultati, pubblicazione che raccoglie gli interventi dei vari ospiti ed un catalogo dellʼedizione. - Azione di comunicazione - Programma degli Eventi Collaterali - Tavola Rotonda- Agropastoralismo e transumanza - Grotta de Su Marmuri- 25 marzo ore 16:00 - Intervengono: - Pani /Carboni - Peppe Loi - Presidente del Gal - Franco Murgia- Presidente Mediateca Ogliastra

8 - Raimondo Schiavone (Primaidea e Comitato Promotore) - nb. Durante la tavola rotonda verranno presentati i documentari sull agropastorialismo e il documentario sulla Transumanza - - Convegno finale e premiazione - Barigau - 26 marzo ore 17:30 - Intervengono: - Raimondo Schiavone- moderatore - Giovanni Soru- Sindaco di - Bruno Pilia - Presidente della Provincia OG - Franco Cugusi- vicesindaco e presidente del Comitato Filmfest - Antioco Floris- Presidente di giuria docente UNICA - Talal Khrais- Esperto in mediazione tra i paesi del Mediterraneo - Paolo Piquereddu Isre - Lucia Cardone- docente UNISS - Mauro Tozzi - Visonaria - - Giuria - Antioco Floris Presidente docente UNICA - Paolo Piquereddu - ISRE - Franco Cugusi- Presidente Comitato Filmfest - Patrizia Masala - giornalista Unione Sarda - Mauro Tozzi Visionaria

9 Data Attività Sede Orario Dettagli Lunedì 21 marzo Martedì 22 marzo Conferenza stampa Laboratorio Scuole- Cantamos Tortolì (sede comune/provincia) - Scuola Media di ore 11:00 ore 10:00 Promozione e comunicazione dellʼevento presso i media locali Poetiche e pratiche dellʼattività di Filmaker per i ragazzi delle terze classi della scuola media di. Presentazione del Bando: Paesaggi di Famiglia + Mostra filatelica tema cinema Barigadu- Ore 18:00 Cittadini saranno inviatati a consegnare i propri home movie che verranno masterizzati Mercoledì 23 marzo Laboratorio Scuole - Scuola Media di Ore10:00 Poetiche e pratiche dellʼattività di Filmaker per i ragazzi delle terze classi della scuola media di. Giovedì 24 marzo Proiezione selezioni ufficiali Laboratorio Scuole- Cantamos centro di aggregazione - Scuola Media di ore 20:30 Selezione di 3 proiezioni tra le opere del Bando di invito- Mediterraneo Ore 10:00 Poetiche e pratiche dellʼattività di Filmaker per i ragazzi delle terze classi della scuola media di. Venerdì 25 marzo Retrospettiva di Carolina Melis Proiezione selezioni ufficiali Laboratorio Scuole Cooperativa tessile- ore 16:00 Retrospettiva dʼartista ore 20:30 Selezione di 3 proiezioni tra le opere del Bando di invito - Mediterraneo - Scuola Media di Ore 10:00 Poetiche e pratiche dellʼattività di Filmaker per i ragazzi delle terze classi della scuola media di. Sabato 26 marzo Tavola Rotonda -Grotta de Su ore 16:00 Presentazione del Marmuri documentario sullʼagro pastorizia alla presenza degli autori. Video sulla Transumanza Proiezione selezioni ufficiali Proiezione vincitori - Fuori Classe. Istituzioni e tecnici. Incontro con Pani esperti agricoltura. Presidente del Gal, Peppe Loi, presidente Mediateca Ogliastra, Franco Contu Ore 20:30 Selezione di 3 proiezioni tra le opere del Bando di invito - Mediterraneo Barigadu- ore 11:00 Giuria dei ragazzi. I ragazzi voteranno il miglior film della categoria Fuori Classe

10 Data Attività Sede Orario Dettagli Convegno finale Autorità e media ore 18:00 Autorità Media Premiazione dei vincitori: Mediterraneo Serata finale gruppo musicale ore 21:00 Bentesoi proiezione di Paesaggi di famiglia

REGOLAMENTO AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2016

REGOLAMENTO AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2016 REGOLAMENTO AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2016 XIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ARABO E PALESTINESE CINETECA SARDA - TEATRO MASSIMO, CAGLIARI, 16-19 MARZO 2016 BANDO DI CONCORSO L Associazione Culturale

Dettagli

LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Azioni positive per lo sviluppo dei diritti di cittadinanza delle bambine e dei bambini e loro partecipazione attiva alla vita della comunità. OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

Segreteria: Filmstudio 90 Info: documentamy@filmstudio90.it E-mail Ufficio stampa: Via De Cristoforis, 5 Varese

Segreteria: Filmstudio 90 Info: documentamy@filmstudio90.it E-mail Ufficio stampa: Via De Cristoforis, 5 Varese DocumentaMy - Un Posto nel Mondo Doc Festival VARESE, 13-16 NOVEMBRE 2013 REGOLAMENTO L associazione culturale Filmstudio 90 di Varese, in collaborazione con Cooperativa Sociale Totem e Associazione Cortisonici,

Dettagli

confini international film festival bando di concorso 2015

confini international film festival bando di concorso 2015 international film festival bando di concorso 2015 Visionaria22 International Film Festival Bando di concorso 2015 3 Il tema del festival 2015: confini Il 24 maggio 2015 ricorre il centenario dell entrata

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANILE

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANILE REGOLAMENTO E MODALITA DI PARTECIPAZIONE Art. 1 Premessa Il Festival del Cinema Giovanile e Indipendente è organizzato dall associazione culturale giovanile Spazi Concettuali ed è l unico festival nel

Dettagli

BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker. CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008

BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker. CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008 Comune di Cinisello Balsamo BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008 Organizzazione Il Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione

Dettagli

PICENTINI IN LUCE. Dall economia agricola all economia dell immaginario, dal Cinema Moderno a Giffoni Multimedia Valley

PICENTINI IN LUCE. Dall economia agricola all economia dell immaginario, dal Cinema Moderno a Giffoni Multimedia Valley PICENTINI IN LUCE Dall economia agricola all economia dell immaginario, dal Cinema Moderno a Giffoni Multimedia Valley Seminario di studio per insegnanti ed operatori culturali Laboratori didattici per

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso XV edizione, 1 17 Luglio 2016 Colli Euganei (Padova) Deadline: 19 Marzo 2016 Regolamento del concorso Art. 1 ORGANIZZAZIONE DEL FESTIVAL, SEZIONI E PREMI Art. 2 PARTECIPAZIONE Art. 3 SCADENZE E SPEDIZIONI

Dettagli

Proposte E A C. Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano Via Goito 25, 09170 ORISTANO www.osvic.it - osvicor@tiscali.

Proposte E A C. Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano Via Goito 25, 09170 ORISTANO www.osvic.it - osvicor@tiscali. Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano Via Goito 25, 09170 ORISTANO www.osvic.it - osvicor@tiscali.it L OSVIC propone attività di supporto alla didattica degli insegnanti che operano

Dettagli

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera,

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera, La Fondazione Giffoni, in collaborazione con l Archivio Foto Cinematografico dell Istituto Luce e l Istituto Istruzione Superiore Gian Camillo Glorioso organizzano un progetto formativo rivolto a al mondo

Dettagli

Proposte di attività con le scuole

Proposte di attività con le scuole In collaborazione con i Comuni di Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario, Campolongo sul Brenta, Solagna, Pove del Grappa, Romano d Ezzelino, Bassano del Grappa OP!IL PAESAGGIO È UNA PARTE DI TE Proposte

Dettagli

Bando di Concorso per la partecipazione dei fashion film al Roma Web Fest 2015

Bando di Concorso per la partecipazione dei fashion film al Roma Web Fest 2015 www.romawebfest.it/com/eu info@romawebfest.it Bando di Concorso per la partecipazione dei fashion film al Roma Web Fest 2015 L Associazione Culturale Panta Rei, bandisce il terzo bando di concorso per

Dettagli

BANDO SEZIONE DJ. Modalità di partecipazione:

BANDO SEZIONE DJ. Modalità di partecipazione: BANDO SEZIONE DJ Il concorso nazionale MArteLive è un festival- concorso le cui selezioni si tengono su tutto il territorio nazionale. L obiettivo è quello di scoprire e favorire giovani artisti emergenti

Dettagli

Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero. Dalla prima idea fino alla proiezione al cinema.

Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero. Dalla prima idea fino alla proiezione al cinema. Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero. Dalla prima idea fino alla proiezione al cinema. Un lungo impegno a favore del cinema Da molti anni la Federazione delle cooperative Migros si

Dettagli

PREMIO 2 APRILE: COME HO INSEGNATO A

PREMIO 2 APRILE: COME HO INSEGNATO A PREMIO 2 APRILE: COME HO INSEGNATO A PREMESSA Trovare modelli di insegnamento efficaci per i bambini con autismo è un esigenza primaria per la loro crescita ed educazione; in questo ambito il video-modeling

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica La Scuola di Volontariato La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l intento di stimolare riflessioni sugli

Dettagli

BANDO XI EDIZIONE 2016

BANDO XI EDIZIONE 2016 BANDO XI EDIZIONE 2016 L Associazione Culturale O Globo ONLUS, bandisce l'undicesima edizione di COFFI CortOglobo Film Festival Italia che si terrà nel mese di Marzo 2016 nelle storiche sale del Castello

Dettagli

PONTICORTI video contest. premio Farid Ouazzene ISCRIVI IL TUO FILM. 1- Leggi attentamente il regolamento in ogni sua parte

PONTICORTI video contest. premio Farid Ouazzene ISCRIVI IL TUO FILM. 1- Leggi attentamente il regolamento in ogni sua parte PONTICORTI video contest premio Farid Ouazzene ISCRIVI IL TUO FILM 1- Leggi attentamente il regolamento in ogni sua parte 2- Compila il modulo di iscrizione online in ogni sua parte 3- Attendi la email

Dettagli

IveliseCine Festival

IveliseCine Festival Presenta IveliseCine Festival 29/30 ottobre 2015 in collaborazione con L IveliseCineFestival è un festival di cortometraggi e documentari, prodotto dal Teatro Ivelise e dall Associazione Culturale Allostatopuro,

Dettagli

TUTTI INSIEME, ME COMPRESO!

TUTTI INSIEME, ME COMPRESO! TUTTI INSIEME, ME COMPRESO! III CONCORSO NAZIONALE PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO SUL TEMA DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA 2014-2015 ILLUSTRAZIONE DI BIANCA CONSIGLIO CON IL PATROCINIO DI.........

Dettagli

Metricamente Corto 5. Trebaseleghe Film Festival Quinta Edizione - Anno 2016 REGOLAMENTO DEL FESTIVAL

Metricamente Corto 5. Trebaseleghe Film Festival Quinta Edizione - Anno 2016 REGOLAMENTO DEL FESTIVAL ASSOCIAZIONE CULTURALE Â UÉààxzt wxääëtüàxê Metricamente Corto 5 Trebaseleghe Film Festival Quinta Edizione - Anno 2016 REGOLAMENTO DEL FESTIVAL Lo scopo della V Edizione del METRICAMENTE CORTO Trebaseleghe

Dettagli

Accademia dei bambini di Roma

Accademia dei bambini di Roma Accademia dei bambini di Roma Il viaggio dell Accademia dei Bambini di Roma ebbe inizio il 1 gennaio del 2000 con l augurio e la speranza di un nuovo millenio di pace e amore tra le nazioni attraverso

Dettagli

Bando di Concorso per la partecipazione dei fashion film al Roma Web Fest 2015

Bando di Concorso per la partecipazione dei fashion film al Roma Web Fest 2015 Bando di Concorso per la partecipazione dei fashion film al Roma Web Fest 2015 L Associazione Culturale Panta Rei, bandisce il terzo bando di concorso per la partecipazione al Roma Web Fest edizione 2015.

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014.

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Comune di Genova GENOVA - EVENTI 2014 PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Periodo: maggio dicembre 2014 Lo Scenario La Civica Amministrazione promuove ed organizza annualmente

Dettagli

In viaggio col treno

In viaggio col treno Concorso per gli studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori statali e paritarie In viaggio col treno Regolamento Art.1 Finalità Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

Novate: raccontare una città

Novate: raccontare una città La conoscenza delle origini e della storia della propria La conoscenza delle origini e della storia della propria comunità e la valorizzazione del patrimonio artistico e comunità e la valorizzazione del

Dettagli

Palazzo Frizzoni Conferenza Stampa 12 marzo 2012

Palazzo Frizzoni Conferenza Stampa 12 marzo 2012 Palazzo Frizzoni Conferenza Stampa 12 marzo 2012 Capitale Europea della storia - il titolo di Capitale Europea della Cultura è stato ideato nel 1985 allo scopo di favorire il senso di appartenenza dei

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

BANDO DI CONCORSO I COLORI DELLA VITA 2015 - AMARE LA VITA REGOLAMENTO

BANDO DI CONCORSO I COLORI DELLA VITA 2015 - AMARE LA VITA REGOLAMENTO BANDO DI CONCORSO I COLORI DELLA VITA 2015 - AMARE LA VITA REGOLAMENTO Art. 1. Obiettivo e finalità del concorso Modalità di partecipazione L Ufficio di Curia per il laicato, la famiglia, la vita, vocazioni,

Dettagli

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE 1. Il festival Nato come primo esperimento di vetrina locale per i giovani filmmaker napoletani, da un idea della Mediateca Santa Sofia, il Festival Internazionale del Cortometraggio

Dettagli

CO SULTA FEMMI ILE DI TRIESTE VI CONCORSO INTERNAZIONALE DI SCRITTURA FEMMINILE. Città di Trieste R E G O L A M E T O

CO SULTA FEMMI ILE DI TRIESTE VI CONCORSO INTERNAZIONALE DI SCRITTURA FEMMINILE. Città di Trieste R E G O L A M E T O CO SULTA FEMMI ILE DI TRIESTE VI CONCORSO INTERNAZIONALE DI SCRITTURA FEMMINILE Città di Trieste R E G O L A M E T O Art. 1: La Consulta femminile di Trieste, in collaborazione con il Comune, la Provincia,

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE CENTRO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO L2 Istituto Comprensivo C. Angiolieri Siena Centro di Alfabetizzazione Italiano L2 C. Angiolieri Scuola Secondaria di II grado Scuola Secondaria di I grado Scuola

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli

PROPOSTA DI LEGGE Interventi regionali di tutela e valorizzazione delle musiche e delle danze popolari di tradizione orale

PROPOSTA DI LEGGE Interventi regionali di tutela e valorizzazione delle musiche e delle danze popolari di tradizione orale PROPOSTA DI LEGGE Interventi regionali di tutela e valorizzazione delle musiche e delle danze popolari di tradizione orale Il consigliere regionale Sergio Blasi Proposta di legge Interventi regionali di

Dettagli

D'ACCIAIO 2. Storie di barattoli scatolette - tappi - bombolette. REGOLAMENTO DEL CONCORSO

D'ACCIAIO 2. Storie di barattoli scatolette - tappi - bombolette. REGOLAMENTO DEL CONCORSO REGOLAMENTO DEL CONCORSO D'ACCIAIO 2 Storie di barattoli scatolette - tappi - bombolette. TEMA Il concorso è riservato a cortometraggi di max 60'' che abbiano l'obiettivo di mostrare le grandi potenzialità

Dettagli

Franco Agostino Teatro Festival Provincia di Novara

Franco Agostino Teatro Festival Provincia di Novara BANDO DI PARTECIPAZIONE Franco Agostino Teatro Festival Provincia di Novara Rassegna Concorso di Teatro Scolastico rivolto a gruppi teatrali sorti in ambito scolastico ed extra-scolastico VII^ edizione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

OBIETTIVI SUL LAVORO 2009 CONCORSO PER AUDIOVISIVI BANDO

OBIETTIVI SUL LAVORO 2009 CONCORSO PER AUDIOVISIVI BANDO OBIETTIVI SUL LAVORO 2009 CONCORSO PER AUDIOVISIVI BANDO Il concorso per audiovisivi Obiettivi sul lavoro si propone di indagare e dare visibilità, attraverso il linguaggio delle immagini in movimento,

Dettagli

CONCORSO. rispetto. dono. La Solidarietà che abita a Scuola ed. 2013. diritti. gratuità. per alunni scuola primaria e secondaria di 1 grado

CONCORSO. rispetto. dono. La Solidarietà che abita a Scuola ed. 2013. diritti. gratuità. per alunni scuola primaria e secondaria di 1 grado La Solidarietà che abita a Scuola ed. 2013 CONCORSO per alunni scuola primaria e secondaria di 1 grado rispetto dono diritti gratuità accoglienza con il patrocinio di Assessorato alla famiglia e Attività

Dettagli

Frammenti Teatro Festival. Nuove voci dagli scenari contemporanei

Frammenti Teatro Festival. Nuove voci dagli scenari contemporanei Frammenti Teatro Festival Nuove voci dagli scenari contemporanei 16 20 Settembre 2009 BANDO DI PARTECIPAZIONE Frammenti Teatro è un festival teatrale dedicato alle nuove voci del panorama teatrale contemporaneo.

Dettagli

BANDO DI CONCORSO 2009

BANDO DI CONCORSO 2009 BANDO DI CONCORSO 2009 Nocicinema Staff Vico Silvio Pellico, 8 70015 Noci (BA) www.nocicinema.it info@nocinema.it 01 IL BANDO DI CONCORSO IL CONCORSO 2009 L Associazione Culturale Nocicinema presenta il

Dettagli

RACCONTIAMO IL GIUBILEO

RACCONTIAMO IL GIUBILEO PROGETTO DIDATTICO RACCONTIAMO IL GIUBILEO riprendiamone i valori Scuole secondarie di secondo grado PREMESSA In occasione del Giubileo della Misericordia la Segreteria Tecnica del Giubileo intende proporre

Dettagli

OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015

OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015 Con il patrocinio di www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Ragazzi OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015 Media Partner Il Festival L Oggiono Film Festival

Dettagli

UNO SGUARDO REALE SUL DISAGIO GIOVANILE A ROMA

UNO SGUARDO REALE SUL DISAGIO GIOVANILE A ROMA Evento di solidarietà a sostegno dei giovani e delle famiglie in difficoltà MUSEI PROPOSTA RISERVATA UNO SGUARDO REALE SUL DISAGIO GIOVANILE A ROMA L evento, organizzato nella prestigiosa cornice dei Musei

Dettagli

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea Percorsi di educazione non formale all Europa: - Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea - Progettazione e realizzazione di uno

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

VADEMECUM UFFICIO PACE

VADEMECUM UFFICIO PACE VADEMECUM UFFICIO PACE In questi ultimi anni, in molti comuni italiani, si è andata diffondendo la pratica dell istituzione di un ufficio pace. Ma che cosa sono questi uffici? E di cosa si occupano? Attraverso

Dettagli

AVVISO PUBBLICO CUP: E79D14000690009

AVVISO PUBBLICO CUP: E79D14000690009 AVVISO PUBBLICO Invito per giovani maggiori di 18 anni a presentare una manifestazione di interesse per partecipare al LABORATORIO esperienziale sul management culturale che verrà realizzato nell ambito

Dettagli

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale MUSEOLOGIA e ARCHEOLOGIA Anno Accademico 2015/2016 Docente Patrizia Gioia patrizia.gioia@uniroma1.it 28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale CULTURA E FORMAZIONE I musei rappresentano una straordinaria

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE DI INTERVENTI DI PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI E DELLA CULTURA DI PACE

PROGRAMMA TRIENNALE DI INTERVENTI DI PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI E DELLA CULTURA DI PACE CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO (SETTIMA LEGISLATURA) PROGRAMMA TRIENNALE DI INTERVENTI DI PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI E DELLA CULTURA DI PACE PERIODO 2004-2006 * Allegato alla deliberazione consiliare

Dettagli

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso Il Liceo Economico Sociale IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso I LES nel progetto nazionale: voi siete parte di questo! 2 I numeri del progetto 360 Licei Economico- sociali coinvolti

Dettagli

SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro

SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro Scuola Internazionale di Dottorato in Relazioni di Lavoro SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro 2013-2 edizione Short on Work global short-video contest on contemporary work

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI A support scheme for the next generation of circus authors in Europe 2013-2017 CircusNext in dettaglio Il progetto

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA LICEO SCIENTIFICO STATALE M. CIPOLLA P.le Placido Rizzotto Tel. 0924-901344 Fax. 0924-934233 C. F. 81001730811 E-mail: liceoscientificocv@libero.it 91022 CASTELVETRANO

Dettagli

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco,

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, dalla vita quotidiana alle usanze funerarie. Orario di apertura:

Dettagli

Aldo Manuzio 1515 2015

Aldo Manuzio 1515 2015 Una storia di carattere Concorso Manifesto Tipoteca Italiana Fondazione tipoteca.it # Presentazione Dal 1995 Tipoteca Italiana, uno dei più importanti centri di cultura tipografica, è attiva per la valorizzazione

Dettagli

concorso per idee creative degli studenti su un disagio sociale

concorso per idee creative degli studenti su un disagio sociale concorso per idee creative degli studenti su un disagio sociale rileggere il disagio sociale con linguaggio artistico attraverso un cortometraggio termine per la presentazione dei progetti 31 gennaio 2014

Dettagli

SENSI DI SARDEGNA 2013 LA SARDEGNA ATTRAVERSO I 5 SENSI

SENSI DI SARDEGNA 2013 LA SARDEGNA ATTRAVERSO I 5 SENSI Concorso di immagini sulla Sardegna SENSI DI SARDEGNA 2013 LA SARDEGNA ATTRAVERSO I 5 SENSI Concorso di immagini sulla Sardegna Sensi di Sardegna 2013 - La Sardegna attraverso i 5 sensi Premessa il Centro

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Anna Frank. C.T.P. Adulti

Anna Frank. C.T.P. Adulti Anna Frank Tito Maccio Plauto San Giorgio C.T.P. Adulti Scuola Secondaria di primo grado Via Anna Frank di Cesena Progetto Macramè MEDIATORI CULTURALI aa.ss. 2008/2009-2009/2010 2009/2011 Scuola Secondaria

Dettagli

Piccoli film per grandi idee

Piccoli film per grandi idee Piccoli film per grandi idee a CONCORSO DI CORTOMETRAGGI III edizione La narrazione audiovisiva al servizio del bene comune: storie, idee, emozioni, esperienze. Associazione Spettatori Delegazione di Pisa

Dettagli

PREMIO IMPRESA ENERGIA, TURISMO E AMBIENTE

PREMIO IMPRESA ENERGIA, TURISMO E AMBIENTE PREMIO IMPRESA ENERGIA, TURISMO E AMBIENTE 2ª edizione - Bando di concorso 2011 SOMMARIO Art. 1: Finalità, soggetti promotori e obiettivi...3 Art. 2: Destinatari dell iniziativa...3 Art. 3: Sezioni del

Dettagli

Milano Marittima Photo Contest : 100 anni in uno scatto

Milano Marittima Photo Contest : 100 anni in uno scatto Milano Marittima Photo Contest : 100 anni in uno scatto 1. Il Lions Club Cervia Ad Novas Distretto 108 A Italy o con il patrocinio de Comune di Cervia il concorso indice il concorso fitografico Milano

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO ( ) Pasolini diceva che le cose ci educano. E i latini dicevano che la goccia scava la pietra. Allo stesso modo, per quanto infinitesimo sia il loro peso sia

Dettagli

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma 2 Scuola, tecnologie e innovazione didattica La tecnologia sembra trasformare

Dettagli

!!! INCONTRI,!EVENTI!E!APPUNTAMENTI!! PER!FESTEGGIARE!INSIEME!I!20!ANNI!DI!ASAI!!!!

!!! INCONTRI,!EVENTI!E!APPUNTAMENTI!! PER!FESTEGGIARE!INSIEME!I!20!ANNI!DI!ASAI!!!! INCONTRI,EVENTIEAPPUNTAMENTI PERFESTEGGIAREINSIEMEI20ANNIDIASAI Il2015segnaungrandetraguardoperASAIeperlemigliaiadipersonechehannocontribuito in questi 20 anni a condividere un sogno, costruito nella quotidianità,

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

Una mostra unica, dove passione, amore, genio e tecnologia parlano al cuore della gente

Una mostra unica, dove passione, amore, genio e tecnologia parlano al cuore della gente Una mostra unica, dove passione, amore, genio e tecnologia parlano al cuore della gente MODIGLIANI EXPERIENCE Un evento mai rappresentato: la prima grande mostra internazionale sull opera e la vita di

Dettagli

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti HERArte Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti anno scolastico 2008-2009 Il Progetto pag. 2 Il Programma pag. 3 NOTE pag. 5 Prenotazioni pag. 5 Contatti pag. 5 1 Destinatari: scuole primarie e secondarie

Dettagli

REGOLAMENTO. 3. SEZIONI DEL FESTIVAL Il Festival si suddivide in quattro sezioni:

REGOLAMENTO. 3. SEZIONI DEL FESTIVAL Il Festival si suddivide in quattro sezioni: REGOLAMENTO 1. ORGANIZZATORI Il Festival Cortinametraggio è organizzato dall Associazione Cortinametraggio, ed è sovvenzionato da Enti Pubblici e Sponsor Privati. 2. DATA E DURATA La 11^ edizione del Festival

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PICCOLO FESTIVAL DEI

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PICCOLO FESTIVAL DEI BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PICCOLO FESTIVAL DEI Rassegna Concorso di Teatro Scolastico rivolto a gruppi teatrali sorti in ambito scolastico ed extra-scolastico 1^ edizione 2016 28 e 29 aprile 2016 TEATRO

Dettagli

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE Progettiamo insieme il piano di azione locale leader verso il 2020: partecipa anche tu!

Dettagli

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema con un approccio ludico

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE All. A CITTÀ DI ALBANO LAZIALE Provincia di Roma Assessorato alla Pubblica Istruzione BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Camminiamo InSieme IV EDIZIONE Riservato agli studenti della scuola

Dettagli

I a Edizione. Regolamento

I a Edizione. Regolamento TEMA Aqua Film Festival si prefigge di valorizzare l elemento Acqua come fonte di vita, di energia, di benessere e salute, di promuoverne il rispetto, la conoscenza e l amore attraverso lo strumento dell

Dettagli

Venezia, 26 novembre 2014. Ai Dirigenti scolastici delle Scuole Secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi della provincia di Venezia LORO SEDI

Venezia, 26 novembre 2014. Ai Dirigenti scolastici delle Scuole Secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi della provincia di Venezia LORO SEDI Venezia, 26 novembre 2014 Ai Dirigenti scolastici delle Scuole Secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi della provincia di Venezia LORO SEDI E p.c. Al Dirigente dell U.S.T. di Venezia Al presidente

Dettagli

AUTISMOVIE 2016 QUARTA EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI SULL AUTISMO

AUTISMOVIE 2016 QUARTA EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI SULL AUTISMO AUTISMOVIE 2016 QUARTA EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI SULL AUTISMO 1 GIUGNO 2016 ore 18:00 Cineteca Sarda Viale Trieste, 126 CAGLIARI Cagliari, 23 maggio 2016. Mercoledì 1 giugno, presso

Dettagli

AGRISCHOOL EXPO GAME Concorso sulla promozione della salute Bando di partecipazione 2015

AGRISCHOOL EXPO GAME Concorso sulla promozione della salute Bando di partecipazione 2015 AGRISCHOOL EXPO GAME Concorso sulla promozione della salute Bando di partecipazione 2015 1 L'ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Catania, in collaborazione con A.I.E.S. Sicilia (Associazione Italiana

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia 1 BANDO DI CONCORSO MAV IL MUSEO DI ALTINO CHE VERRÀ Concorso per le scuole di ogni ordine e grado del Veneto Il concorso, promosso dal Museo Archeologico Nazionale di Altino, dai Servizi Educativi della

Dettagli

il milite...non più ignoto

il milite...non più ignoto il milite...non più ignoto concorso nazionale anno scolastico 2015-16 1 ottobre 2015-31 marzo 2016 www.milite.ana.it IL MILITE... NON PIÙ IGNOTO L Associazione Nazionale Alpini, in collaborazione con Ministero

Dettagli

BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO E DI DOCUMENTAZIONE L UMBRIA E I SUOI PAESAGGI NELLA MEMORIA STORICA

BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO E DI DOCUMENTAZIONE L UMBRIA E I SUOI PAESAGGI NELLA MEMORIA STORICA Direzione Programmazione, innovazione e competitività dell Umbria Ambito di coordinamento: Territorio, Infrastrutture e Mobilità Servizio Valorizzazione del territorio e tutela del paesaggio, promozione

Dettagli

FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO STORICO- ARCHEOLOGICO AMATORIALE

FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO STORICO- ARCHEOLOGICO AMATORIALE http://festivaldocstoricoarcheologicoamatoriale.wordpress.com http://festivaldsaa2015.wordpress.com/ FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO STORICO- ARCHEOLOGICO AMATORIALE Edizione 2015 LUCE SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

CONCORSO ARTISTICO E LETTERARIO L ARTE DI FARE SCIENZA

CONCORSO ARTISTICO E LETTERARIO L ARTE DI FARE SCIENZA CONCORSO ARTISTICO E LETTERARIO L ARTE DI FARE SCIENZA PROMOSSO DA ITALIA UNITA PER LA SCIENZA - TRENTO PARTE DELLA SERIE DI EVENTI CAPIAMO IL PIANETA 2015 BANDO TEMATICHE, FINALITÀ, PARTECIPANTI ART.

Dettagli

Disabilità: nuovi servizi e nuovi sistemi di finanziamento

Disabilità: nuovi servizi e nuovi sistemi di finanziamento Disabilità: nuovi servizi e nuovi sistemi di finanziamento Area Disabilità La politica regionale lombarda in quest area è particolarmente attiva, con servizi ed interventi a carattere educativo, formativo

Dettagli

Bando di concorso per la realizzazione grafico-pittorica della copertina di un catalogo che documenta una rassegna d arte.

Bando di concorso per la realizzazione grafico-pittorica della copertina di un catalogo che documenta una rassegna d arte. Bando di concorso per la realizzazione grafico-pittorica della copertina di un catalogo che documenta una rassegna d arte. Articolo 1 Premessa Il Rotary International, Club di Acri promuove un concorso

Dettagli

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO Scuola materna italiana Girotondo Umago Educatrici: Jelena Mrak e Roberta Lakošeljac Umago, maggio 2016 PREMESSA Il concetto astratto di tempo è un concetto

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA I GRADO Croce-Monasterio

SCUOLA SECONDARIA I GRADO Croce-Monasterio SCUOLA SECONDARIA I GRADO Croce-Monasterio ANNO SCOLASTICO 2014-2015 FINALITÀ: Formare persone responsabili con un profondo senso civico.sviluppare nell alunno-cittadino il senso di appartenenza ad una

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

CONCORSO PERCHÉ NO. promosso da: CENTRO DI SOLIDARIETÁ DI GENOVA DESTINATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO DELLA PROVINCIA DI GENOVA

CONCORSO PERCHÉ NO. promosso da: CENTRO DI SOLIDARIETÁ DI GENOVA DESTINATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO DELLA PROVINCIA DI GENOVA CONCORSO PERCHÉ NO promosso da: CENTRO DI SOLIDARIETÁ DI GENOVA DESTINATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO DELLA PROVINCIA DI GENOVA Il Centro di Solidarietà di Genova (CSG) bandisce il concorso

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE La versione definitiva di questo documento sarà disponibile sul sito www.expoitaliasvizzera.it a partire dal 15 settembre Regolamento

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

1973 2016 Quarantatré anni di cinema sull arte BANDO DI CONCORSO 2016. Sono aperti i termini per la partecipazione al concorso

1973 2016 Quarantatré anni di cinema sull arte BANDO DI CONCORSO 2016. Sono aperti i termini per la partecipazione al concorso 1973 2016 Quarantatré anni di cinema sull arte BANDO DI CONCORSO 2016 Sono aperti i termini per la partecipazione al concorso 35 EDIZIONE 17 Settembre - 25 Settembre 2016 Festival Internazionale di Film

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

RACCONTIAMO IL GIUBILEO

RACCONTIAMO IL GIUBILEO PROGETTO DIDATTICO RACCONTIAMO IL GIUBILEO disegnamone i valori scuole primarie PREMESSA In occasione del Giubileo della Misericordia la Segreteria Tecnica del Giubileo intende proporre alle scuole di

Dettagli