Informazioni sulla tutela dei non fumatori dal fumo passivo nel Cantone dei Grigioni (in considerazione delle direttive valide dal 1 maggio 2010)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Informazioni sulla tutela dei non fumatori dal fumo passivo nel Cantone dei Grigioni (in considerazione delle direttive valide dal 1 maggio 2010)"

Transcript

1 Informazioni sulla tutela dei non fumatori dal fumo passivo nel Cantone dei Grigioni (in considerazione delle direttive valide dal 1 maggio 2010) Premesse In considerazione della minaccia per la salute dovuta al fumo del tabacco, per proteggere i non fumatori dal fumo passivo nel Cantone dei Grigioni il 1 marzo 2008 è stato introdotto il divieto di fumo negli spazi chiusi accessibili al pubblico. Per motivi di prevenzione, all'interno e all'esterno di aree scolastiche e impianti sportivi scolastici, nonché di centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti il fumo è stato vietato in generale, con una eccezione. Art. 15a della legge sull'igiene pubblica del Cantone dei Grigioni (Legge sull'igiene pubblica) 1 È vietato fumare: a) negli spazi chiusi accessibili al pubblico, salvo che ciò avvenga in appositi spazi separati per fumatori; b) all'interno e all'esterno di aree scolastiche e impianti sportivi scolastici, nonché di centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti. 2 I comuni possono abrogare il divieto di fumo secondo il capoverso 1 lettera b per manifestazioni ed eventi che si rivolgono prevalentemente ad adulti o in scuole con un'offerta di formazione esclusivamente post-obbligatoria, se vengono predisposti spazi separati non destinati all'attività scolastica o luoghi all'aperto definiti in cui fumare. La legge federale del 3 ottobre 2008 concernente la protezione contro il fumo passivo e la relativa ordinanza del Consiglio federale del 28 ottobre 2009 stabiliscono delle disposizioni minime valide in tutta la Svizzera. Entreranno in vigore il 1 maggio Sulla base delle prescrizioni della Confederazione, i comuni possono abrogare il divieto di fumo per manifestazioni conformemente all'art. 15a cpv 2 della legge sull'igiene pubblica solo per luoghi all'aperto definiti. La legge federale offre esplicitamente ai Cantoni la possibilità di emanare regolamentazioni più ampie. Le disposizioni per la protezione contro il fumo passivo

2 Pagina 2 vigenti nel Cantone dei Grigioni sin dal 1 marzo 2008 rimangono perciò vincolanti e applicabili, nella misura in cui vadano oltre quanto previsto dal diritto federale. Le nuove regolamentazioni della Confederazione richiedono che in linea di principio negli «spazi chiusi accessibili al pubblico o adibiti a luoghi di lavoro per più persone» sia vietato fumare. I due criteri si applicano alla maggior parte degli stabilimenti del settore alberghiero e della ristorazione. Dal 1 maggio 2010 sarà vietato fumare sia negli spazi di mescita, che negli spazi utilizzati dai clienti (atrio, guardaroba, corridoi, ecc.) Come è già il caso oggi nel Cantone dei Grigioni, i gerenti di imprese del settore alberghiero e della ristorazione hanno la possibilità di creare delle sale fumatori in spazi separati. In conformità con le disposizioni vigenti nel Cantone, per tali spazi valgono le seguenti condizioni, secondo cui le sale fumatori non possono essere locali principali, non servono da passaggio verso altri spazi, hanno una superficie non superiore a un terzo della superficie totale degli spazi di mescita, non offrono al loro interno prestazioni maggiori rispetto al resto dell'esercizio. Fanno eccezione gli articoli e gli accessori per fumatori, non prevedono orari d'apertura più lunghi rispetto al resto dell'esercizio. In aggiunta alle citate disposizioni attuali, la Confederazione ha emanato le seguenti prescrizioni che vanno oltre le prescrizioni dell'attuale legislazione cantonale per le sale fumatori. Le sale fumatori devono essere separate ermeticamente dagli altri spazi mediante elementi costruttivi fissi, disporre di una porta a chiusura automatica, essere dotate di una ventilazione adeguata, essere designate chiaramente come tali in un punto ben visibile a ogni entrata. Il gerente della sala fumatori deve provvedere affinché le persone che si trovano nello spazio adiacente in cui è vietato fumare non vengano infastidite dal fumo. La Confederazione ha rinunciato a precisare i requisiti della ventilazione. Spetta alle autorità esecutive cantonali fissare i requisiti per una ventilazione adeguata. Un sistema di ventilazione meccanica a depressione permette senz'altro di adempiere l'obbligo di

3 Pagina 3 diligenza menzionato. Tale sistema assicura una circolazione costante dell'aria da uno spazio attiguo alla sala fumatori, evitando così che l'aria fumosa fuoriesca negli spazi adiacenti. Nel caso ideale la ventilazione viene garantita da un impianto di ventilazione meccanico a depressione conformemente alla direttiva "SITC VA Ventilazione negli esercizi pubblici". Sono però possibili anche altre soluzioni. La situazione va valutata nel caso concreto da parte degli organi comunali competenti. Il diritto federale offre ai Cantoni la possibilità di autorizzare, su richiesta, quali locali per fumatori le imprese della ristorazione che dispongono di una superficie totale accessibile al pubblico non superiore a 80 metri quadrati (inclusa area d'ingresso, guardaroba e toilette). Il diritto cantonale non prevede la possibilità di autorizzazioni per locali per fumatori.

4 Pagina 4 Domande e risposte Le indicazioni seguenti hanno lo scopo di rispondere alle domande poste in relazione all'attuazione della regolamentazione decisa dal Gran Consiglio a tutela dei non fumatori dal fumo passivo. 1. Spazi chiusi accessibili al pubblico Cosa si intende con spazio accessibile al pubblico? Sono considerati spazi accessibili al pubblico gli spazi chiusi di principio accessibili a tutti, gratuitamente o a pagamento. Quali spazi non sono accessibili al pubblico? Gli spazi ai quali è possibile accedere solo a determinate condizioni, p. es. in qualità di membro di una società, non sono considerati accessibili al pubblico. I requisiti per divenire membro devono essere tali che non tutti possano senz'altro divenirlo. Se lo spazio, nonostante il requisito della qualità di membro, è in fin dei conti di principio accessibile a tutti, esso deve essere qualificato come pubblico ai sensi della presente disposizione ed è quindi soggetto al divieto di fumo. Non sono accessibili al pubblico ad esempio le camere d'albergo e di offerte di pernottamento analoghe. Un club dispone di un locale, nel quale il sabato si svolgono con regolarità delle feste. A queste feste possono però partecipare anche i non membri. Esiste un divieto di fumo per queste feste? Sì. Il divieto di fumo non vige nei casi in cui gli spazi non sono accessibili al pubblico e sono presenti solo i membri del club. Un bar si presenterà in futuro quale barclub. Per l'accesso al bar è necessaria una tessera associativa, che viene rilasciata, su richiesta, a chiunque. Per diventare membro, i richiedenti non devono quindi soddisfare alcun criterio specifico. In questo caso vige il divieto di fumo? Sì.

5 Pagina 5 Un tennis club gestisce un proprio locale. A questo hanno accesso soltanto i membri del club. In linea di principio, ognuno può diventare membro, dietro pagamento della tassa annuale. In questo caso vige il divieto di fumo? No, nella misura in cui non viene impiegata più di una persona. Se il locale funge da luogo di lavoro per più persone, allora va gestito quale locale senza fumo, conformemente alla normativa sulla protezione degli impiegati. Quali premesse devono essere soddisfatte, sulla base di esempi pratici, affinché non tutti possano diventare membri di un club/un'associazione? Quale ruolo viene attribuito alla tassa sociale? È richiesta un'associazione in senso giuridico con statuto, ecc.? A questa domanda non è possibile rispondere in modo esaustivo. La risposta alla domanda se, nonostante il requisito della qualità di membro, uno spazio debba essere qualificato come pubblico ai sensi dell'art. 15a cpv. 1 lett. a della legge sull'igiene pubblica, deve essere valutata caso per caso e dipende in fin dei conti dalla giurisprudenza dei tribunali. Si deve in sostanza affermare che i requisiti per divenire membro devono essere tali da evitare che chiunque possa senz'altro diventarlo (cfr. M 2006/2007, p. 1761); si deve quindi raccomandare ai gestori di club di definire per iscritto i presupposti per divenire membro del club e di non porre a un livello troppo basso il limite per diventarlo. Consigliamo un importo associativo minimo di fr 50.- annuali, una limitazione del numero dei membri valutata in modo realistico in base all'ampiezza dei locali e l'ammissione di soli membri fumatori. Gli esercizi che non sono aperti al pubblico devono inoltre assicurarsi, mediante un adeguato controllo d'accesso, che nel locale si intrattengano effettivamente solo membri del club. I locali di club o associazioni sono anche soggetti al divieto di fumo, se vi lavorano almeno due persone. Come devono essere considerati dancing, discoteche, bar e night club annessi a esercizi alberghieri o a ristoranti? Per quanto riguarda un dancing, una discoteca o un night club, anche se è annesso a un albergo o a un ristorante, esso è considerato esercizio indipendente. Di conseguenza, la superficie degli spazi per fumatori può ammontare al massimo a un terzo della superficie degli spazi chiusi accessibili al pubblico del dancing, della discoteca o del night club. Non è permesso "computare" la superficie con la superficie di altri spazi.

6 Pagina 6 In quale misura, risp. in che modo viene garantita la protezione dei non fumatori dal fumo passivo ai bar degli alberghi? Conformemente all'art. 4 cpv. 4 dell'ordinanza concernente la protezione contro il fumo passivo, sull'arco dell'intero orario d'apertura dell'esercizio, la superficie degli spazi per fumatori può ammontare al massimo a un terzo della superficie degli spazi chiusi accessibili al pubblico. Per gli esercizi pubblici è determinante la superficie destinata al consumo di pasti o bevande. Anche dancing, discoteche, bar (ad eccezione dei bar di alberghi) e night club devono garantire la protezione dei non fumatori. Sulla base della disposizione precedente, in un albergo è permesso gestire un bar quale locale fumatori soltanto se la sua superficie non è superiore a un terzo dell'intera superficie destinata al consumo di pasti o bevande. In almeno due terzi dell'intera superficie dell'esercizio destinata al consumo di pasti o bevande deve quindi essere vietato fumare. Questa direttiva va osservata rigorosamente in ogni momento, vale a dire durante l'intero orario d'apertura dell'esercizio. Se i ristoranti non vengono aperti e gestiti come il bar dell'albergo e vengono quindi chiusi prima di questo, allora o il bar deve essere sempre zona "non fumatori", oppure solo un terzo della sua superficie può essere destinato ai fumatori. Si deve inoltre garantire che i non fumatori non vengano disturbati dal fumo. Come definisce il Dipartimento il bar di un albergo? Ai sensi dell'art. 4 cpv. 4 dell'ordinanza concernente la protezione contro il fumo passivo, un bar di un albergo è un bar che è parte dell'esercizio alberghiero e che è a disposizione in primo luogo degli ospiti dell'albergo. Il bar di un albergo non deve essere situato necessariamente nell'area d'ingresso, può trovarsi anche nel piano interrato o su un altro piano dell'albergo. L'accesso al bar deve tuttavia aver luogo in ogni caso attraverso i locali dell'albergo. Per bar di alberghi accessibili sia dall'area dell'albergo che da una porta esterna ci si deve assicurare che la porta esterna possa essere utilizzata solo per uscire dal bar. Fintantoché il bar di un albergo è accessibile solo tramite un ingresso separato dall'esterno, il bar viene considerato come esercizio autonomo analogamente a una discoteca o a un night club. Molti aperitivi di nozze hanno luogo in aziende agricole, specialmente nei mesi estivi. In caso di brutto tempo, questi si svolgono in spazi chiusi. Vige anche in questi casi il divieto di fumo, fatti salvi gli appositi spazi separati?

7 Pagina 7 No. E per una cantina di vinificazione? Per le cantine di vinificazione vale lo stesso, a meno che queste non vengano gestite quali esercizi pubblici. Cosa si intende con spazio chiuso? Con spazio chiuso si intende un'estensione spaziale strettamente delimitata in lunghezza, larghezza e altezza. In questo senso sono considerati uno spazio chiuso ad esempio un tendone, a meno che almeno due pareti laterali siano completamente aperte, un padiglione o l'area di ingresso di un centro commerciale. È permesso fumare in una veranda con tetto in vetro (ad es. giardino d'inverno), anche se due pareti laterali vengono ad esempio aperte in caso di temperature elevate? Sì, se almeno due superfici sono completamente aperte. In caso contrario la terrazza è considerata spazio chiuso. Se d'inverno questo giardino d'inverno viene riscaldato e non viene aperta nessuna parete laterale, esso fa quindi parte della superficie dell'esercizio? Sì. Se sì, in esso è permesso fumare soltanto se la sua superficie ammonta al massimo al 30% della superficie complessiva? Sì. È permesso fumare in occasione di feste e manifestazioni private non accessibili al pubblico (p. es. gruppo chiuso) che si tengono in spazi chiusi accessibili al pubblico? Anche in queste occasioni è permesso fumare soltanto negli appositi spazi separati per fumatori. È permesso fumare nel proprio appartamento, rispettivamente nella propria casa? Il proprio appartamento, rispettivamente la propria casa non sono considerati spazi chiusi accessibili al pubblico, di conseguenza lì è permesso fumare. È permesso fumare nelle camere d'albergo?

8 Pagina 8 Nelle camere d'albergo è permesso fumare se ciò è previsto dal gestore dell'albergo. Per esercizi pubblici di piccole dimensioni esistono eccezioni al divieto di fumo? La legge sull'igiene pubblica non prevede eccezioni al divieto di fumo per gli esercizi pubblici di piccole dimensioni. 2. Spazi per fumatori Cosa si intende con spazio separato? Agli spazi separati nei quali è permesso fumare si può concedere solo un ruolo di rango inferiore sia dal punto di vista delle dimensioni, sia da quello complessivo dell'esercizio. Gli spazi per fumatori possono occupare al massimo un terzo della superficie totale dell'esercizio. È anche possibile definire più spazi per fumatori nello stesso esercizio, la loro superficie totale non può però essere superiore a un terzo della superficie totale dell'esercizio. Fa parte della superficie dell'esercizio la superficie sfruttata di tutti i ristoranti, caffè, bar e lobby. Gli spazi in cui si svolge l'attività principale di un esercizio pubblico non possono essere considerati "spazi separati" per fumatori. Conformemente alla sentenza U del Tribunale amministrativo dei Grigioni del 21 dicembre 2009, quest'attività principale può essere appurata senza dubbi né problemi di rilievo facendo riferimento a criteri di delimitazione adeguati come ad es. lo svolgersi concreto dell'esercizio (presenza permanente o solo periodica del personale di servizio o del gerente), le misure edilizie prese per quanto riguarda le dimensioni, la delimitazione, lo standard di costruzione e l'arredamento dei locali (ad es. la presenza di un bancone per il servizio o bar con frigoriferi, armadi per le stoviglie, cassa, macchina del caffè), e all'accessibilità degli stessi locali. L'accesso agli spazi per non fumatori non deve passare attraverso gli spazi destinati ai fumatori. Come deve essere designato lo spazio separato? La designazione va applicata a ogni entrata in modo chiaro e in un punto ben visibile. Come devono essere strutturati gli spazi per i fumatori?

9 Pagina 9 Il gerente della sala fumatori deve provvedere affinché le persone che si trovano nello spazio adiacente in cui è vietato fumare non vengano infastidite dal fumo. Gli spazi per i fumatori devono quindi essere allestiti in modo tale che il fumo non possa giungere negli altri spazi. Gli spazi per i fumatori devono disporre di una separazione ermetica dagli spazi adiacenti mediante elementi fissi e di una porta a chiusura automatica. In tendoni chiusi, come ad es. quelli della Gehla, della Higa e delle corse di cavalli di Maienfeld non è permesso fumare. E se due pareti laterali vengono (parzialmente) aperte? È permesso fumare soltanto se due superfici sono completamente aperte. Si può fumare in un tendone chiuso, se esso viene sfruttato quale spazio separato annesso a un tendone principale. La superficie di questo spazio può ammontare al massimo a un terzo della superficie del tendone principale. Gli spazi per fumatori devono disporre di un impianto di ventilazione? Conformemente ali'ordinanza della Confederazione, i locali devono essere dotati di una ventilazione adeguata. Nel caso ideale la ventilazione viene garantita da un impianto di ventilazione meccanico a depressione conformemente alla direttiva "SITC VA Ventilazione negli esercizi pubblici". Sono però possibili anche altre soluzioni. La situazione va valutata nel caso concreto da parte degli organi comunali competenti. Quali raccomandazioni vengono formulate riguardo alla posa di un impianto di ventilazione in spazi per fumatori? Si rinuncia volutamente a indicare tipi di apparecchio e produttori di impianti di ventilazione. Per quanto riguarda la posa di un impianto di ventilazione, si consiglia ai gestori di spazi chiusi accessibili al pubblico di rivolgersi a uno specialista, che potrà consigliare la soluzione ottimale per la situazione specifica. Il divieto di fumo vige anche per il bar ben aerato di un albergo (spazio che non può essere chiuso)? In questo caso è determinante la tecnica di ventilazione (depressione)? Sì. Gli spazi per i fumatori devono disporre di una separazione ermetica dagli spazi adiacenti mediante elementi fissi e di una porta a chiusura automatica. L'accesso agli spazi per non fumatori non deve passare attraverso gli spazi destinati ai fumatori. Questo vale anche per l'accesso alla toilette?

10 Pagina 10 Sì. Negli spazi per fumatori possono essere fornite prestazioni gastronomiche? L'articolo 15a della legge sull'igiene pubblica permette la fornitura di prestazioni gastronomiche negli spazi per fumatori. Conformemente all'art. 5 dell'ordinanza del Consiglio federale concernente la protezione contro il fumo passivo, nelle sale fumatori degli esercizi del settore alberghiero e della ristorazione possono essere impiegati unicamente lavoratori che vi hanno acconsentito per scritto. 3. Aree scolastiche, impianti sportivi scolastici e centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti Cosa si intende con centro di incontro per bambini e adolescenti? Con centri di incontro per bambini e adolescenti si intendono centri giovanili, locali degli scout e simili. Cosa si intende con centro di assistenza per bambini e adolescenti? Con il termine di centro di assistenza si intendono le offerte di assistenza come asili nido, scuole dell'infanzia, posti di accoglienza per il pranzo, ecc. È permesso creare spazi per fumatori in aree scolastiche, impianti sportivi scolastici e centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti? In aree scolastiche e impianti sportivi scolastici, nonché in centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti non è permesso creare spazi separati per fumatori. Questa norma vale in particolare anche per le scuole cantonali che offrono sia una formazione obbligatoria che una formazione post-obbligatoria. Gli insegnanti possono fumare negli spazi a loro riservati? Gli insegnanti non possono fumare negli spazi a loro riservati. In aree scolastiche, impianti sportivi scolastici e centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti vige un divieto generale di fumo. È permesso fumare all'esterno di aree scolastiche (p. es. piazzale pausa), di impianti sportivi scolastici e di centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti?

11 Pagina 11 Il divieto generale di fumo in aree scolastiche e impianti sportivi scolastici, nonché in centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti si estende anche all'esterno di queste zone. I comuni possono prevedere eccezioni al divieto di fumo in aree scolastiche, impianti sportivi scolastici e centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti? I comuni possono concedere eccezioni al divieto di fumo per manifestazioni ed eventi che si rivolgono prevalentemente ad adulti o in scuole con un'offerta di formazione esclusivamente post-obbligatoria, se vengono predisposti luoghi all'aperto definiti in cui fumare. Nell'ambito dell'autorizzazione, i comuni devono definire i luoghi nei quali è consentito fumare. 4. Esecuzione della protezione dei non fumatori Cosa succede se un avventore, rispettivamente un cliente non si attiene al divieto di fumo? In caso di inosservanza del divieto di fumo, il fumatore si rende punibile. A chi deve rivolgersi un avventore che intende reclamare poiché, pur avendo preso posto in un locale per non fumatori, altri avventori non rispettano il divieto di fumo? Al comune. Può procedere anche contro l'esercente, se questi tollera tacitamente il fumo negli spazi per non fumatori? Come procedere in tal caso? A questo proposito interessano i precisi obblighi dell'esercente nell'esecuzione del divieto di fumo e il comportamento attivo che egli deve tenere in caso di violazioni da parte dei suoi avventori. In caso di violazioni del divieto di fumo, l'art. 49 cpv. 3 della legge sull'igiene pubblica prevede unicamente una sanzione che viene inflitta alla persona che fuma (cfr. M , p. 1767). All'esercente e ai suoi collaboratori va raccomandato, nel loro interesse, di richiamare l'attenzione dei clienti che fumano sul divieto di fumo.

12 Pagina 12 Cosa succede se un esercente non si attiene alle prescrizioni dell'art. 4 dell'ordinanza concernente la protezione contro il fumo passivo? ll gestore di spazi chiusi accessibili al pubblico è punibile secondo l'art. 49 cpv. 1 della legge sull'igiene pubblica se gli spazi separati per i fumatori non sono designati a sufficienza, se questi spazi occupano oltre un terzo della superficie dell'esercizio, se per accedere agli spazi per i non fumatori è necessario attraverso gli spazi per i fumatori, se gli spazi per i fumatori non dispongono di una separazione ermetica dagli spazi adiacenti mediante elementi fissi, se non dispongono di una porta a chiusura automatica, se non sono dotati di una ventilazione adeguata e se il fumo infastidisce i non fumatori. Gli esercizi devono inoltrare al comune una domanda di autorizzazione per gli spazi per fumatori con servizio ai tavoli (obbligo di autorizzazione)? La legge sull'igiene pubblica non prevede un obbligo di autorizzazione. Di conseguenza non deve essere inoltrata alcuna domanda al comune, salvo nei casi in cui la legge edilizia o la legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi comunali prevedono un obbligo di autorizzazione. A quanto ammonta la multa per violazioni dell'art. 15a della legge sull'igiene pubblica? Il membro della Sovrastanza comunale competente per i compiti di polizia, rispettivamente terzi ai quali il comune ha affidato tali compiti sono autorizzati a punire con una multa disciplinare di 50 franchi le contravvenzioni al divieto di fumo conformemente all'articolo 15a capoverso 1 della legge. La multa disciplinare può essere riscossa sul posto soltanto se l'infrazione è stata osservata direttamente dall'organo di polizia, se la fattispecie è giuridicamente e materialmente inequivocabile, nonché se il contravventore riconosce la fattispecie imputatagli e si dichiara colpevole. Le violazioni dell'art. 15a della legge sull'igiene pubblica che non possono essere risolte nella procedura di multa disciplinare vengono punite dal comune con multa fino a 1000 franchi, in caso di recidiva fino a 5000 franchi. Chi è competente per l'esecuzione del divieto di fumo? Per l'esecuzione del divieto di fumo conformemente all'art. 15a della legge sull'igiene pubblica, per il controllo del rispetto del divieto di fumo e delle disposizioni concernenti la protezione dei lavoratori negli edifici accessibili al pubblico, nonché per la punizione delle infrazioni al divieto di fumo è competente il comune.

13 Pagina 13 Il controllo delle disposizioni concernenti la protezione dei lavoratori negli spazi non accessibili al pubblico compete all'ufficio per l'industria, arti e mestieri e lavoro.

Ordinanza concernente la protezione contro il fumo passivo (Ordinanza concernente il fumo passivo, OPFP)

Ordinanza concernente la protezione contro il fumo passivo (Ordinanza concernente il fumo passivo, OPFP) Ordinanza concernente la protezione contro il fumo passivo (Ordinanza concernente il fumo passivo, OPFP) del... Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 2 capoverso 3 e 6 capoverso 1 della legge

Dettagli

LEGGE PER LA DIFFUSIONE DI CANALI ESTERI NEL MOESANO

LEGGE PER LA DIFFUSIONE DI CANALI ESTERI NEL MOESANO Comune di Mesocco Cantone dei Grigioni LEGGE PER LA DIFFUSIONE DI CANALI ESTERI NEL MOESANO Legge per la diffusione di canali esteri nel Moesano Pagina 1 di 5 Indice A. GENERALITÀ... 3 Art. 1 Principio...

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO NORME DI RIFERIMENTO

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO NORME DI RIFERIMENTO COMUNE di LARI REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 02/04/2009 REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA

Dettagli

COMUNE DI MESOCCO CANTONE DEI GRIGIONI REGOLAMENTO SULLA NAVIGAZIONE DEL LAGO ARTIFICIALE D ISOLA E DEL LAG DEL LIDO 1 A SAN BERNARDINO

COMUNE DI MESOCCO CANTONE DEI GRIGIONI REGOLAMENTO SULLA NAVIGAZIONE DEL LAGO ARTIFICIALE D ISOLA E DEL LAG DEL LIDO 1 A SAN BERNARDINO COMUNE DI MESOCCO CANTONE DEI GRIGIONI REGOLAMENTO SULLA NAVIGAZIONE DEL LAGO ARTIFICIALE D ISOLA E DEL LAG DEL LIDO 1 A SAN BERNARDINO 1 Al titolo viene aggiunto anche il Lag del Lido A. DISPOSIZIONI

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL UNIVERSITA TELEMATICA e-campus

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL UNIVERSITA TELEMATICA e-campus REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL UNIVERSITA TELEMATICA e-campus Art. 1 - Finalità e riferimenti normativi 1. Il presente Regolamento viene emanato al fine di disciplinare il divieto di fumo

Dettagli

ORDINANZA CHE REGOLA LA PROCEDURA PER LA POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE DESTINATE AL PUBBLICO IL MUNICIPIO DI MENDRISIO

ORDINANZA CHE REGOLA LA PROCEDURA PER LA POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE DESTINATE AL PUBBLICO IL MUNICIPIO DI MENDRISIO Mendrisio, 7 ottobre 2004 ORDINANZA CHE REGOLA LA PROCEDURA PER LA POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE DESTINATE AL PUBBLICO Richiamati: IL MUNICIPIO DI MENDRISIO - la Legge cantonale

Dettagli

Legge federale sul commercio ambulante

Legge federale sul commercio ambulante Legge federale sul commercio ambulante Disegno del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 95 e 97 della Costituzione federale nonché il numero II capoverso 2 lettera a del

Dettagli

D E L I B E R A di integrazione della Delibera sull orario di lavoro nei pubblici esercizi

D E L I B E R A di integrazione della Delibera sull orario di lavoro nei pubblici esercizi Ai sensi dell articolo 8 e dell articolo 58 comma 1 della Legge sui pubblici esercizi ( Gazzetta ufficiale, n. 138/06), nonche dell articolo 51 dello Statuto della Città di Rovinj- Rovigno ( Bollettino

Dettagli

Doppia imposizione intercantonale (art. 127 cpv. 3 Cost.) Proposta di una nuova regolamentazione a livello di legge

Doppia imposizione intercantonale (art. 127 cpv. 3 Cost.) Proposta di una nuova regolamentazione a livello di legge Doppia imposizione intercantonale (art. 127 cpv. 3 Cost.) Proposta di una nuova regolamentazione a livello di legge con considerevoli semplificazioni amministrative l articolo 127 capoverso 3 della Costituzione

Dettagli

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia 861.1 del 9 dicembre 2002 (Stato 1 febbraio 2015) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 9 della legge

Dettagli

RACCOMANDAZIONE N. R (91) 10 DEL COMITATO DEI MINISTRI AGLI STATI MEMBRI SULLA COMUNICAZIONE A TERZI DI DATI PERSONALI DETENUTI DA ORGANISMI PUBBLICI

RACCOMANDAZIONE N. R (91) 10 DEL COMITATO DEI MINISTRI AGLI STATI MEMBRI SULLA COMUNICAZIONE A TERZI DI DATI PERSONALI DETENUTI DA ORGANISMI PUBBLICI CONSIGLIO D EUROPA RACCOMANDAZIONE N. R (91) 10 DEL COMITATO DEI MINISTRI AGLI STATI MEMBRI SULLA COMUNICAZIONE A TERZI DI DATI PERSONALI DETENUTI DA ORGANISMI PUBBLICI (adottata dal Comitato dei Ministri

Dettagli

COMUNE DI TRISSINO Provincia di Vicenza

COMUNE DI TRISSINO Provincia di Vicenza COMUNE DI TRISSINO Provincia di Vicenza REGOLAMENTO PER L APERTURA E L ESERCIZIO DELLE SALE GIOCHI E L INSTALLAZIONE DI APPARECCHI O CONGEGNI DA TRATTENIMENTO Approvato con delibera consiliare n. 4 del

Dettagli

Città di Nichelino Provincia di Torino. Regolamento degli Uffici Legali Enti Pubblici. al fine dell iscrizione nell Elenco speciale

Città di Nichelino Provincia di Torino. Regolamento degli Uffici Legali Enti Pubblici. al fine dell iscrizione nell Elenco speciale Città di Nichelino Provincia di Torino Regolamento degli Uffici Legali Enti Pubblici al fine dell iscrizione nell Elenco speciale Approvato dal Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Torino il 29.4.2014

Dettagli

Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità

Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità Progetto della Commissione di redazione per il voto finale Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità (LPP) (Finanziamento degli istituti di previdenza

Dettagli

AMTLICHE PUBLIKATIONEN. Referendum facoltativo. Legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale (LALCStr)

AMTLICHE PUBLIKATIONEN. Referendum facoltativo. Legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale (LALCStr) Referendum facoltativo Scadenza del termine di referendum: 7 settembre 008 Legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale (LALCStr) dell' giugno 008 Il Gran Consiglio del Cantone

Dettagli

dei cosiddetti ambienti dedicati

dei cosiddetti ambienti dedicati In risposta ad una richiesta di Sapar e con una propria circolare del 7 settembre l Amministrazione ha chiarito i vari dubbi interpretativi sugli ambienti dedicati introdotti dal Decreto del 22 gennaio

Dettagli

B. Finanziamento I. Finanziamento per l acquisto di terreni, la costruzione, la ristrutturazione e l ampliamento 1. Principio Art.

B. Finanziamento I. Finanziamento per l acquisto di terreni, la costruzione, la ristrutturazione e l ampliamento 1. Principio Art. Legge concernente il promovimento, il coordinamento e il finanziamento delle attività a favore delle persone anziane (LAnz) (del 30 novembre 2010) IL GRAN CONSIGLIO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO 6.4.5.1

Dettagli

Regolamento concernente il personale del Museo nazionale svizzero

Regolamento concernente il personale del Museo nazionale svizzero Regolamento concernente il personale del Museo nazionale svizzero (Regolamento del personale del MNS) del settembre 00 (Stato º gennaio 06) approvato dal Consiglio federale il 7 ottobre 0 Il consiglio

Dettagli

Regolamento per la tutela della riservatezza dei dati personali

Regolamento per la tutela della riservatezza dei dati personali CITTA DI RONCADE Provincia di Treviso Via Roma, 53 31056 - RONCADE (TV) Tel.: 0422-8461 Fax: 0422-846223 Regolamento per la tutela della riservatezza dei dati personali Approvato con delibera di Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE ATTIVITÀ DI PHONE CENTER ED INTERNET POINT

REGOLAMENTO PER LE ATTIVITÀ DI PHONE CENTER ED INTERNET POINT REGOLAMENTO PER LE ATTIVITÀ DI PHONE CENTER ED INTERNET POINT Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 76 del 16.9.2010 INDICE Articolo 1: Oggetto ed ambito di applicazione Articolo 2: Definizioni

Dettagli

Il Ministro delle Attività Produttive

Il Ministro delle Attività Produttive Il Ministro delle Attività Produttive VISTO l articolo 21, del Decreto legislativo 23 maggio 2000, n.164, che stabilisce che, a decorrere dal 1 gennaio 2003, le imprese di gas naturale che svolgono nel

Dettagli

Ordinanza sul registro delle carte per l odocronografo

Ordinanza sul registro delle carte per l odocronografo Ordinanza sul registro delle carte per l odocronografo (ORECO) 822.223 del 29 marzo 2006 (Stato 9 maggio 2006) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 56 e 106 della legge federale del 19 dicembre

Dettagli

Rapporto esplicativo concernente la revisione dell ordinanza sul risanamento dei siti inquinati (OSiti)

Rapporto esplicativo concernente la revisione dell ordinanza sul risanamento dei siti inquinati (OSiti) Dipartimento federale dell ambiente,dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dell ambiente UFAM Divisione Suolo e biotecnologia Riferimento/N. d incarto: N283-0986 9 settembre

Dettagli

Legge federale sulle finanze della Confederazione

Legge federale sulle finanze della Confederazione Decisioni del Consiglio degli Stati del 10.09.2014 Proposte della Commissione del Consiglio nazionale del 18.09.2014 e-parl 23.09.2014 08:45 Legge federale sulle finanze della Confederazione (LFC) (Nuovo

Dettagli

del 20 ottobre 2010 (Stato 1 gennaio 2013)

del 20 ottobre 2010 (Stato 1 gennaio 2013) Ordinanza sul controllo del latte (OCL) 916.351.0 del 20 ottobre 2010 (Stato 1 gennaio 2013) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 15 capoverso 3 e 37 capoverso 1 della legge del 9 ottobre

Dettagli

Legge federale sulle borse e il commercio di valori mobiliari

Legge federale sulle borse e il commercio di valori mobiliari Legge federale sulle borse e il commercio di valori mobiliari (Legge sulle borse, LBVM) 954.1 del 24 marzo 1995 (Stato 1 gennaio 2016) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli

Dettagli

(Ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori, OLL 5) del 28 settembre 2007 (Stato 1 agosto 2014)

(Ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori, OLL 5) del 28 settembre 2007 (Stato 1 agosto 2014) Ordinanza 5 concernente la legge sul lavoro (Ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori, OLL 5) 822.115 del 28 settembre 2007 (Stato 1 agosto 2014) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo

Dettagli

Commissione federale delle case da gioco

Commissione federale delle case da gioco Commissione federale delle case da gioco Segretariato 4 novembre 2014/Ama/Mun Riferimento: N452-0038 Revisione parziale dell'ordinanza della Commissione federale delle case da gioco sugli obblighi di diligenza

Dettagli

Ordinanza d esecuzione del decreto federale inteso a promuovere le cooperative di fideiussione delle arti e mestieri

Ordinanza d esecuzione del decreto federale inteso a promuovere le cooperative di fideiussione delle arti e mestieri Ordinanza d esecuzione del decreto federale inteso a promuovere le cooperative di fideiussione delle arti e mestieri 951.241 del 9 dicembre 1949 (Stato 1 febbraio 2000) Il Consiglio federale svizzero,

Dettagli

Risoluzione n. 153829 del 10.6.2011

Risoluzione n. 153829 del 10.6.2011 Risoluzione n. 153829 del 10.6.2011 OGGETTO: D.P.R. 4 aprile 2001, n.235, Regolamento recante semplificazione del procedimento per il rilascio dell autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande

Dettagli

LEGGE SUGLI ESERCIZI PUBBLICI E GLI ALBERGHI

LEGGE SUGLI ESERCIZI PUBBLICI E GLI ALBERGHI Comune di Roveredo Cantone dei Grigioni LEGGE SUGLI ESERCIZI PUBBLICI E GLI ALBERGHI Legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi Pagina 1 di 9 Indice I. DISPOSIZIONI GENERALI... 3 Art. 1 Vigilanza...

Dettagli

744.10 Legge federale sull accesso alle professioni di trasportatore su strada

744.10 Legge federale sull accesso alle professioni di trasportatore su strada Legge federale sull accesso alle professioni di trasportatore su strada (LPTS) del 20 marzo 2009 1 (Stato 1 gennaio 2016) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 63 capoverso

Dettagli

Legge federale sull applicazione di sanzioni internazionali

Legge federale sull applicazione di sanzioni internazionali Legge federale sull applicazione di sanzioni internazionali (Legge sugli embarghi, LEmb) 946.231 del 22 marzo 2002 (Stato 27 luglio 2004) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Premessa:

CARTA DEI SERVIZI. Premessa: CARTA DEI SERVIZI Premessa: La Carta dei Servizi è uno strumento utile al cittadino per essere informato sulle caratteristiche del servizio offerto, sulla organizzazione degli uffici comunali, sugli standards

Dettagli

Regolamento sul pensionamento anticipato

Regolamento sul pensionamento anticipato 70.0 Regolamento sul pensionamento anticipato del 9 marzo 0 (stato aprile 0) emanato dal Governo il 9 marzo 0 visto l'art. 5 cpv. della legge sul rapporto di lavoro dei collaboratori del Cantone dei Grigioni

Dettagli

Il Preposto nella scuola

Il Preposto nella scuola Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE Organismo Paritetico Regionale ex art. 51 D. lgs. 81/2008 Il Preposto nella scuola

Dettagli

- L.R. 16/04 - Delibera G.R. 916/07 - Circolare esplicativa n. 3

- L.R. 16/04 - Delibera G.R. 916/07 - Circolare esplicativa n. 3 - L.R. 16/04 - Delibera G.R. 916/07 - Circolare esplicativa n. 3 PARTE PRIMA PROBLEMATICHE DI TIPO TECNICO ARCHITETTONICO. Ascensore Nella precedente normativa esisteva una deroga per gli edifici esistenti

Dettagli

Angela 10 anni. La nonna è morta a causa di un tumore ai polmoni

Angela 10 anni. La nonna è morta a causa di un tumore ai polmoni Angela 10 anni La nonna è morta a causa di un tumore ai polmoni FINALITÀ La normativa sopra richiamata - e, in particolare, l'art. 51 della legge n. 3/2003 - persegue il fine primario della «tutela della

Dettagli

Ordinanza sulle prestazioni di sicurezza private fornite all estero

Ordinanza sulle prestazioni di sicurezza private fornite all estero Ordinanza sulle prestazioni di sicurezza private fornite all estero (OPSP) del Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 17 e 38 della legge federale del 27 settembre 2013 1 sulle prestazioni

Dettagli

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA (Provincia di Bologna) DISPOSIZIONI IN ORDINE ALLA GESTIONE, ALL UTILIZZO E ALLA GUIDA DELLE AUTO DI PROPRIETÀ COMUNALE Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 109

Dettagli

RISOLUZIONE N. 273/E. Roma, 03 luglio 2008. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso

RISOLUZIONE N. 273/E. Roma, 03 luglio 2008. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso RISOLUZIONE N. 273/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 03 luglio 2008 OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11 della legge n. 212 del 2000 Trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri

Dettagli

ORDINANZA CHE REGOLA LA PROCEDURA PER LA POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE DESTINATE AL PUBBLICO

ORDINANZA CHE REGOLA LA PROCEDURA PER LA POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE DESTINATE AL PUBBLICO COMUNE DI COLDRERIO ORDINANZA CHE REGOLA LA PROCEDURA PER LA POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE DESTINATE AL PUBBLICO Il Municipio di Coldrerio Richiamati - la Legge cantonale sugli

Dettagli

0.741.619.163. I. Disposizioni generali. II. Trasporti di persone Trasporti gratuiti con autovetture

0.741.619.163. I. Disposizioni generali. II. Trasporti di persone Trasporti gratuiti con autovetture Traduzione 1 Accordo tra la Svizzera e l Austria concernente gli autotrasporti internazionali 0.741.619.163 Conchiuso il 22 ottobre 1958 Entrato in vigore il 4 aprile 1959 Il Consiglio federale svizzero

Dettagli

RISOLUZIONE N. 98/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25/11/2015

RISOLUZIONE N. 98/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25/11/2015 RISOLUZIONE N. 98/E Direzione Centrale Normativa Roma, 25/11/2015 OGGETTO: Consulenza giuridica Fatturazione delle prestazioni rese dai medici di medicina generale operanti in regime di convenzione con

Dettagli

5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni

5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni Norma di riferimento: ISO/IEC 27001:2014 5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni pag. 1 di 5 Motivazione Real Comm è una società che opera nel campo dell Information and Communication Technology.

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO PARERE 16 APRILE 2015 172/2015/I/EFR PARERE AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SULLO SCHEMA DI DECRETO RECANTE APPROVAZIONE DI UN MODELLO UNICO PER LA REALIZZAZIONE, LA CONNESSIONE E L ESERCIZIO DI PICCOLI

Dettagli

Legge federale sul trapianto di organi, tessuti e cellule

Legge federale sul trapianto di organi, tessuti e cellule Legge federale sul trapianto di organi, tessuti e cellule (Legge sui trapianti) Disegno Modifica del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale dell 8

Dettagli

Regolamento scolastico per il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof

Regolamento scolastico per il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof 99.00 Regolamento scolastico per il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof del 6 settembre 04 (stato gennaio 05) emanato dal Governo il 6 settembre 04 in virtù dell'art. 6 cpv. della legge

Dettagli

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile Dr. Giacomo Gelmi Che cosa è una macchina utensile? E uno spazio fisico in cui si collocano, sostenuti da adeguate strutture ed in posizioni

Dettagli

Delibera n. 13845 del 11-12-1998 proposta da GIOVANAZZI. Legge provinciale 11 settembre 1998, n. 10, art. 44, 4. comma.

Delibera n. 13845 del 11-12-1998 proposta da GIOVANAZZI. Legge provinciale 11 settembre 1998, n. 10, art. 44, 4. comma. Delibera n. 13845 del 11-12-1998 proposta da GIOVANAZZI Legge provinciale 11 settembre 1998, n. 10, art. 44, 4 comma. Individuazione dei criteri in base ai quali il Servizio Lavori Pubblici degli Enti

Dettagli

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE Decreto del Ministero dell interno 4 febbraio 2011 Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all art. 82, comma 2, del D.Lgs. 09/04/2008, n. 81, e successive modifiche ed integrazioni.

Dettagli

Direttive sulla gestione degli atti nell AVS/AI/IPG/PC/AF/AFam (DGA)

Direttive sulla gestione degli atti nell AVS/AI/IPG/PC/AF/AFam (DGA) Direttive sulla gestione degli atti nell AVS/AI/IPG/PC/AF/AFam (DGA) Valide dal 1 gennaio 2011 318.107.10 i DGA 11.10 2 Osservazioni preliminari La presente versione è una nuova edizione ed entra in vigore

Dettagli

2. Per quanto non previsto dalla presente legge si applicano le leggi 1/1990 e 174/2005.

2. Per quanto non previsto dalla presente legge si applicano le leggi 1/1990 e 174/2005. LEGGE REGIONALE 20 novembre 2007, n. 17 Disciplina dell'attività di acconciatore e di estetista (B.U. 29 novembre 2007, n. 104) INDICE DELLA LEGGE Art. 1 (Oggetto) Art. 2 (Competenze della Regione, delle

Dettagli

B C. della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m.

B C. della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m. ROCCO VITALE A B C della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m. 1 A B C della SICUREZZA negli ALBERGHI

Dettagli

RISOLUZIONE N. 46/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 46/E QUESITO RISOLUZIONE N. 46/E Direzione Centrale Normativa Roma, 5 luglio 2013 OGGETTO: Consulenza giuridica Uffici dell Amministrazione finanziaria. Imposta di registro. Determinazione della base imponibile degli

Dettagli

9.3.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 10 DELIBERAZIONE 28 febbraio 2011, n. 104

9.3.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 10 DELIBERAZIONE 28 febbraio 2011, n. 104 9.3.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 10 DELIBERAZIONE 28 febbraio 2011, n. 104 Indirizzi per l attività di gestione degli elenchi regionali degli operatori biologici e dei concessionari

Dettagli

Ordinanza sulle procedure di certificazione della protezione dei dati (OCPD)

Ordinanza sulle procedure di certificazione della protezione dei dati (OCPD) Ordinanza sulle procedure di certificazione della protezione dei dati (OCPD) del... Avamprogetto del 1 febbraio 2007 Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 11 capoverso 2 della legge federale

Dettagli

Regolamento del personale

Regolamento del personale Regolamento del personale Valido dal 1 luglio 2008 Basato sull articolo 24 lettera h della legge federale concernente l Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (LA- RE) e l articolo 20

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri IL CONSIGLIO DEI MINISTRI NELLA RIUNIONE DEL 10 APRILE 2015 VISTA la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante Disciplina dell attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dettagli

Accreditamento delle società di revisione LRD esterne

Accreditamento delle società di revisione LRD esterne Dipartimento federale delle finanze DFF Amministrazione federale delle finanze AFF Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro Circolare 2004/1 del 6 dicembre 2004 (Versione del

Dettagli

RISOLUZIONE N. 10/E. OGGETTO: Interpello Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Attività consultoriale a pagamento - Qualificazione ONLUS.

RISOLUZIONE N. 10/E. OGGETTO: Interpello Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Attività consultoriale a pagamento - Qualificazione ONLUS. RISOLUZIONE N. 10/E Direzione Centrale Normativa Roma, 23 gennaio 2015 OGGETTO: Interpello Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Attività consultoriale a pagamento - Qualificazione ONLUS. Con l interpello

Dettagli

Legge federale sulle abitazioni secondarie

Legge federale sulle abitazioni secondarie Legge federale sulle abitazioni secondarie (Legge sulle abitazioni secondarie, LASec) Disegno del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 75 e 75b della Costituzione federale

Dettagli

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio.

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Vengono posti alcuni quesiti in relazione al servizio di trasporto dei rifiuti. Un Consorzio di Enti Locali, costituito

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA STIPULA DI CONVENZIONI CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

AVVISO PUBBLICO PER LA STIPULA DI CONVENZIONI CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO CITTA DI TERMINI IMERESE Provincia di Palermo 2 Settore - Servizio Ambiente - Ville e Giardini AVVISO PUBBLICO PER LA STIPULA DI CONVENZIONI CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PREMESSA In esecuzione dell'atto

Dettagli

Legge federale sull assicurazione contro gli infortuni

Legge federale sull assicurazione contro gli infortuni Decisioni del Consiglio degli Stati dell 8.9.2015 Proposta della Commissione del Consiglio nazionale del 9.9.2015: adesione Legge federale sull assicurazione contro gli infortuni (LAINF) (Organizzazione

Dettagli

ORDINANZA MUNICIPALE PER LA RIDUZIONE DELL INQUINAMENTO LUMINOSO

ORDINANZA MUNICIPALE PER LA RIDUZIONE DELL INQUINAMENTO LUMINOSO ORDINANZA MUNICIPALE PER LA RIDUZIONE DELL INQUINAMENTO LUMINOSO IL MUNICIPIO Premesso: che la promozione di un illuminazione efficace ed efficiente (illuminare solo ciò che si intende o è necessario illuminare

Dettagli

Ordinanza sulla sicurezza degli ascensori

Ordinanza sulla sicurezza degli ascensori Ordinanza sulla sicurezza degli ascensori (Ordinanza sugli ascensori) Modifica del 17 agosto 2005 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 23 giugno 1999 1 sugli ascensori è modificata

Dettagli

Ordinanza sull assicurazione per l invalidità

Ordinanza sull assicurazione per l invalidità Ordinanza sull assicurazione per l invalidità (OAI) Modifica del 28 gennaio 2004 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 17 gennaio 1961 1 sull assicurazione per l invalidità è modificata

Dettagli

La figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IN AZIENDA quali prospettive di collaborazione

La figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IN AZIENDA quali prospettive di collaborazione La figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IN AZIENDA quali prospettive di collaborazione Riferimenti normativi Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81: cd TESTO UNICO SULLA SALUTE

Dettagli

Art. 1 Destinazione d'uso della sala

Art. 1 Destinazione d'uso della sala REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE D'USO DELLA "SALA CRESPI" Art. 1 Destinazione d'uso della sala La Sala Polivalente denominata Giovan Battista Crespi detto IL CERANO ("Sala Crespi ) situata in Piazza dei

Dettagli

Legge federale su prestazioni assistenziali agli Svizzeri all estero

Legge federale su prestazioni assistenziali agli Svizzeri all estero Legge federale su prestazioni assistenziali agli Svizzeri all estero 852.1 del 21 marzo 1973 (Stato 13 giugno 2006) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l articolo 45 bis della Costituzione

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER SALA GIOCHI

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER SALA GIOCHI REGOLAMENTO COMUNALE PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER SALA GIOCHI Approvato con deliberazione consiliare n. 41 del 28/07/2011 Pubblicato all albo pretorio dal 08 al 22 agosto 2011 Art. 1 AMBITO

Dettagli

Comune di Rescaldina Provincia di Milano. Regolamentazione degli orari e dei turni dei distributori di carburanti sul territorio di Rescaldina.

Comune di Rescaldina Provincia di Milano. Regolamentazione degli orari e dei turni dei distributori di carburanti sul territorio di Rescaldina. Comune di Rescaldina Provincia di Milano Regolamentazione degli orari e dei turni dei distributori di carburanti sul territorio di Rescaldina. Delibera Consiglio Comunale n. 43 del 29/06/2007; Entrato

Dettagli

Spiegazioni per la compilazione del modulo di richiesta (concessione di contributi federali per progetti secondo gli articoli 54/55 LFPr)

Spiegazioni per la compilazione del modulo di richiesta (concessione di contributi federali per progetti secondo gli articoli 54/55 LFPr) Dipartimento federale dell economia, della formazione e della ricerca DEFR Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI Spiegazioni per la compilazione del modulo di richiesta

Dettagli

La riforma del lavoro

La riforma del lavoro La riforma del lavoro Cosa cambia per le imprese LAVORO A CHIAMATA Contratto di lavoro con cui il lavoratore si mette a disposizione del datore di lavoro che ne può utilizzare la prestazione in modo discontinuo

Dettagli

Ordinanza sul controllo della circolazione stradale

Ordinanza sul controllo della circolazione stradale Ordinanza sul controllo della circolazione stradale (OCCS) Modifica del 1 luglio 2015 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 28 marzo 2007 1 sul controllo della circolazione stradale

Dettagli

RISOLUZIONE N. 34/E. Roma, 13 maggio 2010

RISOLUZIONE N. 34/E. Roma, 13 maggio 2010 RISOLUZIONE N. 34/E Direzione Centrale Normativa Roma, 13 maggio 2010 OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11 della L. n. 212 del 2000 Credito d imposta per nuovi investimenti nelle aree svantaggiate

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

431.09 Ordinanza sugli emolumenti e le indennità per le prestazioni di servizi statistici delle unità amministrative della Confederazione

431.09 Ordinanza sugli emolumenti e le indennità per le prestazioni di servizi statistici delle unità amministrative della Confederazione Ordinanza sugli emolumenti e le indennità per le prestazioni di servizi statistici delle unità amministrative della Confederazione del 25 giugno 2003 (Stato 29 luglio 2003) Il Consiglio federale svizzero,

Dettagli

Ordinanza sull assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l indennità per insolvenza

Ordinanza sull assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l indennità per insolvenza Ordinanza sull assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l indennità per insolvenza (Ordinanza sull assicurazione contro la disoccupazione, OADI) Modifica del 24 novembre 1999 Il Consiglio

Dettagli

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni LAINF

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni LAINF 6.05 Stato al 1 gennaio 2008 Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni LAINF Obbligo d assicurazione per salariati in Svizzera 1 Tutti i salariati occupati in Svizzera devono essere assicurati contro

Dettagli

La prevenzione incendi

La prevenzione incendi Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Direzione Regionale Emilia-Romagna Stabilimenti a rischio di incidente rilevante Nuova scheda tecnica (D.G.R. 392/2009: Direttiva per l applicazionel dell art. 2 della

Dettagli

Sentenza della Corte. 12 febbraio 1974

Sentenza della Corte. 12 febbraio 1974 Sentenza della Corte 12 febbraio 1974 Giovanni Maria Sotgiu contro Deutsche Bundespost - (domanda di pronunzia pregiudiziale, proposta dal Bundesarbeitsgerischt) Causa 152/73 1. LIBERA CIRCOLAZIONE - LAVORATORI

Dettagli

Circolare del Ministero delle Finanze (CIR) n. 221 /E del 30 novembre 2000

Circolare del Ministero delle Finanze (CIR) n. 221 /E del 30 novembre 2000 Circolare del Ministero delle Finanze (CIR) n. 221 /E del 30 novembre 2000 by www.finanzaefisco.it OGGETTO: Trattamento tributario degli atti di costituzione del fondo patrimoniale. L argomento oggetto

Dettagli

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI INDICE Art. 1 - MATERIA DEL REGOLAMENTO Art. 2 - ARTICOLAZIONE Art. 3 - REQUISITI PER L ISCRIZIONE Art. 4 - MODALITA PER

Dettagli

3.05 Prestazioni dell'avs Pagamento delle prestazioni AVS/AI/IPG/PC/AFam a terzi

3.05 Prestazioni dell'avs Pagamento delle prestazioni AVS/AI/IPG/PC/AFam a terzi 3.05 Prestazioni dell'avs Pagamento delle prestazioni AVS/AI/IPG/PC/AFam a terzi Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve Le prestazioni dell assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) e dell'assicurazione

Dettagli

Con la consulenza giuridica in oggetto, concernente l interpretazione dell art. 1 della legge n. 449 del 1997, è stato esposto il seguente QUESITO

Con la consulenza giuridica in oggetto, concernente l interpretazione dell art. 1 della legge n. 449 del 1997, è stato esposto il seguente QUESITO RISOLUZIONE N. 4/E Roma, 04 gennaio 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Consulenza Giuridica Art. 1 della legge n. 449 del 1997 Piano Casa Possibilità di fruire della detrazione del 36 per cento

Dettagli

Regolamento sull organizzazione dell Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni

Regolamento sull organizzazione dell Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni Regolamento sull organizzazione dell Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Regolamento sull organizzazione dell INSAI) 832.207 del 14 giugno 2002 (Stato 11 febbraio 2003) Approvato

Dettagli

Comune di Mesocco REGOLAMENTO PER IL PRELEVAMENTO DELLE TASSE DI ALLACCIAMENTO E DELLE TASSE DI EROGAZIONE DELL ACQUA POTABILE

Comune di Mesocco REGOLAMENTO PER IL PRELEVAMENTO DELLE TASSE DI ALLACCIAMENTO E DELLE TASSE DI EROGAZIONE DELL ACQUA POTABILE Comune di Mesocco Cantone dei Grigioni REGOLAMENTO PER IL PRELEVAMENTO DELLE TASSE DI ALLACCIAMENTO E DELLE TASSE DI EROGAZIONE DELL ACQUA POTABILE Pag. 1 di 8 I. Disposizioni generali 3 Art. 1 Contributi

Dettagli

Delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca - - Art. 1. Art. 1.

Delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca - - Art. 1. Art. 1. DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro dell università e della ricerca (MUSSI) di concerto col Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione (NICOLAIS) e col Ministro dell economia

Dettagli

RISOLUZIONE N. 81/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2015

RISOLUZIONE N. 81/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2015 RISOLUZIONE N. 81/E Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2015 OGGETTO: Interpello - ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 Comunicazione del luogo di conservazione in modalità elettronica dei

Dettagli

Ordinanza sull impiego di società di sicurezza private da parte della Confederazione

Ordinanza sull impiego di società di sicurezza private da parte della Confederazione Ordinanza sull impiego di società di sicurezza private da parte della Confederazione (Ordinanza sull impiego di società di sicurezza, OISS) del 31 ottobre 2007 Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo

Dettagli

Circolare N. 43 del 20 Marzo 2015

Circolare N. 43 del 20 Marzo 2015 Circolare N. 43 del 20 Marzo 2015 Etichettature alimentari- le sanzioni sugli errori dopo le modifiche del regolamento UE n. 1169/2011 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che recentemente

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Informazioni sulla tutela dei non fumatori dal fumo passivo nel Cantone dei Grigioni

Informazioni sulla tutela dei non fumatori dal fumo passivo nel Cantone dei Grigioni Informazioni sulla tutela dei non fumatori dal fumo passivo nel Cantone dei Grigioni Premesse In considerazione della minaccia per la salute dovuta al fumo del tabacco, per proteggere i non fumatori dal

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI MEDIANTE SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

REGOLAMENTO IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI MEDIANTE SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 72 PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI MEDIANTE SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA Approvato con D.G.P. in data 17.10.2005 n. 610 reg. SOMMARIO

Dettagli

Determinazione n. 1646/2014 del 14/10/2014 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DEL SETTORE

Determinazione n. 1646/2014 del 14/10/2014 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DEL SETTORE Cod. Uff.: 5662 -UFFICIO SERVIZI AUSILIARI E LOGISTICA SETTORE ORGANIZZAZIONE, RISORSE UMANE, LOGISTICA E SERVIZI AUSILIARI Determinazione n. 1646/2014 del 14/10/2014 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE RESPONSABILE

Dettagli

Disposizioni per favorire l accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici

Disposizioni per favorire l accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici Disposizioni per favorire l accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici DISEGNO DI LEGGE Art. 1. (Obiettivi e finalità) 1. La Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE IL CONSIGLIO COMUNALE Visto l articolo 3, comma 133 legge 662/1996, recante delega al Governo per l emanazione di uno o più decreti legislativi per la revisione organica ed il completamento della disciplina

Dettagli

A) Produttori primari (agricoltori)

A) Produttori primari (agricoltori) Parte III.12.J SCHEDA DI INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI SUGLI AIUTI PER LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI DI QUALITÀ Il presente modulo deve essere utilizzato per la notifica di aiuti

Dettagli