Erika Cotza. Massage

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Erika Cotza. Massage"

Transcript

1 Erika Cotza Massage Ebook 2015

2 Grafica copertina: Dollar Photo Club - elaborazione Erika Cotza Per contattare l'autrice: erika.cotza@hotmail.it Pagina facebook autore: Erika Cotza Questo romanzo è un opera di fantasia. Qualsiasi riferimento a fatti storici, persone o luoghi reali è usato in maniera fittizia. Nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti sono il frutto dell immaginazione dell autore, e qualunque analogia con fatti, luoghi o persone reali, esistenti o esistite, è del tutto casuale. Erika Cotza CAPITOLO 1 Massage VALENTINA Osservai per l'ultima volta il volantino pubblicitario del "Massage" il centro benessere situato a pochi passi da casa mia. Sullo sfondo, Aladin e Jasmine volavano sul tappeto volante, mentre in primo piano, con dei caratteri rosso fuoco, c'era scritto: Massaggi completi che vi faranno volare. Vi offriamo professionalità e privacy. A partire da 20. Per le nuove clienti, la prima seduta è gratis. Aperto tutti i giorni Orario Quel posto mi aveva attratta fin dal primo giorno che ci ero passata davanti e finalmente, dopo circa un anno che mi ero trasferita in quella cittadina, avevo preso coraggio: stavo entrando realmente. Infilai il volantino in borsa e aprii la porta del locale. Uno strano profumo fruttato mi avvolse assieme al gelo dell'aria condizionata. Strinsi le mani attorno al mio coprispalle, cercando di trattenervi all'interno tutto il mio calore, e mi avvicinai alla reception. C'era una donna sulla cinquantina, coi capelli lunghi biondi e dei bellissimi occhi color zaffiro.

3 Anche se si gelava, la signora indossava un semplice vestitino a fascia, color giallo canarino, estremamente stretto sul seno prosperoso e sulla vita piatta, molto più della mia. «Buongiorno» mormorai. La donna alzò gli occhi e, dopo un attimo di esitazione, scoppiò a ridere di gusto. Aggrottai le sopracciglia, perplessa. Per quale diavolo di motivo stava ridendo? Mi guardai alle spalle, convinta che dietro di me fosse accaduto qualcosa di esilarante, ma non trovai assolutamente nulla. «Scusami» continuò a ridere, asciugandosi le lacrime che le facevano colare il mascara. «Non me l'aspettavo proprio.» «Cosa non si aspettava?» domandai, irritata. Quella stronza stava ridendo di me? Okay, non ero vestita alla perfezione come lei, ma non vedevo il motivo per essere così scortesi. «Una ragazza come te, qui.» Controllai attorno a me, tentando di scorgere le videocamere che avrebbero provato, una volta per tutte, che fosse una candid camera. Niente, non ce n'erano. «Come me?» ripetei. «Sì, così giovane.» Le persone mi davano sempre meno anni di quelli che avevo, ma non capivo comunque perché una minorenne non potesse farsi fare un massaggio, se voleva. Raddrizzai la schiena. «Ho ventidue anni. Ora posso prenotare questo massaggio o vuole continuare a ridere?» chiesi con un tono un po' più alto del normale. Strinsi le mani a pugno. Se avesse continuato, me la sarei mangiata viva. Non era proprio giornata per prendermi per il culo, soprattutto dopo la pessima notizia che avevo ricevuto quella mattina. La donna scosse la testa, tornando improvvisamente seria. "Finalmente" sospirai, dentro di me. Aprì una cartelletta e osservò i nomi scritti sopra. Le uscì un sorrisetto quando pronunciò: «Jonathan è libero proprio ora.» Rimasi interdetta per un attimo. Diamine, sarebbe stato un uomo a toccarmi... pensare che avevo evitato come la peste che accadesse dopo la terribile esperienza passata con Federico, il figlio dell'attuale compagno di mia madre. Inspirai a fondo. "Chi se ne frega, no?!" pensai "È solo un massaggio, Vale, rilassati!". «Okay» risposi, e la donna sogghignò sotto i baffi. Chissà per quale motivo, poi... Mi fece firmare un foglio di presenze e, alla fine, mi porse un accappatoio bianco e delle ciabatte.

4 «Per prima cosa devi spogliarti completamente» disse indicando una porta a sinistra che si mimetizzava sulla parete rosa. «Poi, sempre là dentro, devi aspettare che Jonathan venga a prenderti.» Ringraziai e mi diressi subito verso quella stanza. Aprii la porta e mi ritrovai in un piccolo angolo relax color salmone, comprendente un appendiabiti, un divano nero in pelle e un televisore ultra piatto. Mi sarei dovuta spogliare lì? Girai la testa verso la donna alla reception che, guardando dalla mia parte, aveva ripreso a ridere; questa volta, però, parlava con qualcuno al telefono. Chiusi la porta stizzita, con un'improvvisa voglia di essere una serial killer per togliere il sorriso da quella stupida faccia da cazzo. Mi spogliai del tutto, rabbrividendo a causa della temperatura glaciale, e indossai subito l'accappatoio e le pantofole. Mio Dio, sembrava di toccare la pancia di un gattino tanto erano morbidi. Mi accomodai sul divano e tentai di rilassarmi, inspirando ed espirando più volte... ma niente, ero troppo tesa. Presi il telecomando e accesi la televisione: video di massaggi. "Fantastico" pensai con sarcasmo. La spensi e mi raddrizzai, osservando le mie mani. Stavo tremando leggermente. Federico non mi aveva più toccata, da quel giorno. Allora, perché diavolo stavo reagendo così? La porta si aprì e un uomo entrò nella stanza. Aveva circa trent'anni e degli occhi azzurro scuro, come il mare quando è in tempesta. I suoi capelli erano corti, color del cioccolato fondente, e sul viso aveva un velato accenno di barba e baffi. Indossava dei pantaloni bianchi e sopra: niente. Trattenni il respiro. Pettorali e addominali ben scolpiti, spalle larghe e bicipiti gonfi. Non avevo mai visto un uomo così bello e sexy in tutta la mia vita. Rimase immobile a fissarmi, così mi alzai e gli porsi la mano. «Valentina» tentai di sorridere. «È uno scherzo, vero?» urlò voltandosi verso la reception. Incrociai le braccia al petto. Ma cosa avevano tutti, in quel posto? «No, Jonathan, non lo è» replicò la donna riprendendo a ridere. Mi sentivo così schifata da quelle persone... Perché dovevano essere così stronze e irritanti? Volevo solo un massaggio, niente più! «Okay, basta!» esclamai, recuperando la mia roba. Jonathan sorrise, chiudendosi la porta alle spalle. «Che fai?» «Me ne vado dato che siete così scortesi.» Inarcò un sopracciglio. «E te ne vai così?» Giusto, l'accappatoio e le pantofole non erano mie. «Se esci un attimo posso cambiarmi, così avrete indietro le vostre preziose cose.»

5 Quello, per tutta risposta, scoppiò a ridere. «Cosa cazzo c'è da ridere?» sibilai col sangue che ribolliva nelle vene. «Perché sei qui, Valentina?» «Per il massaggio gratis» sputai, livida di rabbia. Fece un passo verso di me, tornando improvvisamente serio. «Quindi hai letto il volantino, giusto?» Annuii. Un altro passo e fu pericolosamente vicino. Profumava di fragole e vaniglia: una delizia. «Secondo te cosa significa "Massaggio completo"?» Alzai la testa per guardarlo dritto in quegli splendidi occhi chiari. «Un massaggio su tutta la schiena?» Sorrise. «No, ritenta, sarai più fortunata.» Tentai di inghiottire il groppo che mi aveva bloccato la gola. «Su tutto il corpo?» «Brava, e per "tutto" si intende "tutto".» Sbiancai, arretrando d'un passo. No, non intendeva quello, vero? «Anche in mezzo a...?» Rise. «Soprattutto lì: finisce con un orgasmo... il tuo orgasmo.» Calcò la parola orgasmo e un brivido a fior di pelle mi attraversò tutta. «M-ma... non dovrebbe essere illegale?» «Sì» sorrise «ma hai detto bene: dovrebbe.» Cazzo, dovevo entrare proprio in questo locale? «Allora, che ne dici, principessa? Vuoi provare?» Arrossii, mentre un'idea folle mi attraversava la mente: ormai ero lì, perché non farlo? In fondo, ero una donna adulta e poi era da veramente tanto tempo che non raggiungevo un orgasmo. Ci avevo provato una volta, ma il ricordo di Federico mi aveva fatto smettere e correre subito al bagno a vomitare. Inghiottii a fatica la saliva. «Prima chiariamo la situazione, ci sarà...» fissai il cavallo dei suoi pantaloni «...penetrazione?» Jonathan sogghignò. «No, quella ha una tariffa in più.» Sospirai. «Bene e...» mi schiarii la voce «...la lingua?» Sorrise. «Anche la lingua ha una tariffa in più, ma se vuoi per questa volta è gratis.» Scossi la testa energicamente, cosa che probabilmente lo divertì dal momento che rise di nuovo. «Okay, allora userò solo le dita, che ne dici?» "Ma sì, perché no?!" «Sì, io... voglio farlo.» Fece un sorrisetto e si passò la lingua sul labbro inferiore. Il bottoncino tra le mie cosce sembrò risvegliarsi dopo un lungo letargo. «Okay, allora andiamo.»

6 Appesi nuovamente i miei vestiti sull'appendiabiti e lo seguii fuori dalla stanza. Ci spostammo dietro la reception, dove si trovava una porta marrone. La signora aveva smesso di ridere e mi guardava con le palpebre spalancate. Mi venne voglia di farle la linguaccia, ma evitai. Entrammo e mi trovai in una piccola stanza completamente bianca tranne che per il lettino crema, in pelle, e un armadietto in legno scuro. Fortunatamente là dentro la temperatura era normale. «Togliti tutto e sdraiati a pancia in giù» ordinò Jonathan, rimanendo immobile a fissarmi. Annuii e, con mani tremanti, mi spogliai. Gli occhi di Jonathan scivolarono sul mio corpo, osservando ogni curva e ogni imperfezione, facendomi arrossire. Era da un anno che un uomo non mi vedeva nuda. Mi coricai come mi aveva ordinato e lo guardai. Si era girato per prendere alcune cose da un tavolino e il mio sguardo lo percorse fino alle bellissime spalle larghe e muscolose che aveva. Si voltò, cogliendomi in flagrante, e fece un sorrisetto beffardo prima di posarmi un asciugamano piegato sotto la testa. «Grazie» mormorai. «Figurati, principessa.» Lo vidi voltarsi di nuovo, prendere dall'armadietto una piccola brocca marrone e, infine, posizionarsi al mio fianco. L'aroma di quell'olio era lo stesso che avevo sentito standogli vicino. «Ora lasciati andare e rilassati, mi prenderò cura io di te.» «O-okay» balbettai, cercando di fare quello che mi aveva detto. Rabbrividii sentendo l'unguento fresco scivolare sulla mia pelle, mentre le sue mani esperte lo recuperavano. «Adesso ti riscaldo io» sussurrò sporgendosi fino al mio orecchio «non preoccuparti.» Il mio cuore batté all'impazzata mentre le sue dita cominciavano a massaggiarmi con attenzione la schiena. Sospirai sentendo ogni muscolo stendersi e bearsi del calore di quelle grandi mani. Era la cosa più bella che avessi mai provato. Le sue dita passarono sui miei fianchi, sulle gambe e sulle cosce, massaggiando minuziosamente ogni parte. L'unico problema era che si stava avvicinando al mio sedere e io iniziavo a sentire la tensione salire. «Rilassati» mi ammonì senza fermarsi. Trattenni il fiato quando mi strinse il sedere e separò le natiche in una mossa. «Se vuoi che non continui, dimmelo subito.» Scossi la testa. Ormai c'ero, non potevo tirarmi indietro. Impastò per bene i miei glutei e non fu per niente male. «Bene, ora girati.»

7 Senza dire una parola eseguii l'ordine mettendomi supina, poi lo guardai dritto negli occhi. Era serio e concentrato mentre mi versava altro olio addosso, facendomi irrigidire i capezzoli. Posò la brocca e ammiccò nella mia direzione, quindi prese a massaggiare il mio seno. Strinsi le mani ai bordi del lettino e trattenni il fiato. «Vuoi che la smetta?» Scossi la testa, incapace di parlare. Dio, com'era meraviglioso. Le sue mani scivolavano, accarezzavano, palpavano. I miei capezzoli erano diventati sensibilissimi e, a ogni movimento, una scarica elettrica arrivava fino al centro del mio piacere. «Ti piace, eh?» Annuii. «È da molto tempo che non vieni toccata da qualcuno, vero?» Distolsi lo sguardo. Come aveva fatto a capirlo? «Un anno» ammisi. «Perché? Sei una bella ragazza, non ci credo che non hai spasimanti.» Pensai al mio collega Leonardo che, pur non avendomelo mai detto, aveva una cotta per me, e ad Alessio, il fratello della mia migliore amica Monica, che si faceva sempre trovare in casa quando sapeva che dovevo andarla a trovare. No, spasimanti non me ne mancavano. «Non credo che siano affari tuoi.» «Non fare l'acida, principessa...» sussurrò «...non ti si addice.» Le sue mani scesero sulla mia pancia e poi sui fianchi, palpando quella ciccia che non ero mai riuscita a eliminare. «Ora mi spoglio.» Spalancai le palpebre, terrorizzata. «No, avevi detto che...» Posò l'indice sulle mie labbra, zittendomi all'istante. Quell'olio scivolò, bagnandomi la bocca. Aveva il sapore di fragola... veramente ottimo. «Niente penetrazione, te lo prometto, ma è la prassi, principessa. Devi vedermi nudo, così in un futuro, forse, vorrai tornare desiderandomi fra le tue cosce.» Sobbalzai, eccitata da morire. «Lo vuoi già?» ridacchiò. Scossi la testa, stringendo i denti. «Bugiarda» bisbigliò, afferrando l'elastico dei suoi pantaloni e abbassandoli. Sotto, non aveva assolutamente nulla. I miei occhi rimasero fissi su quel membro eretto. Non riuscivo a distogliere lo sguardo, ma che mi prendeva? «Hai cambiato idea, principessa?» Avvampai, alzando gli occhi, e notai il suo sorriso ampio su quelle labbra perfette. Si stava divertendo, il bastardo. «No, non ho cambiato idea» risposi spostando lo sguardo altrove pur di non dargli soddisfazione.

8 «Peccato» commentò, posizionandosi ai miei piedi. Afferrò le mie gambe e le divaricò piano. Sentivo un macigno sul petto. Ero terrorizzata all'idea che mi toccasse lì, anche se quel punto stava fremendo d'impazienza. Avevo il cuore in gola e lo stomaco dolorante, solo per l'idea di cosa stesse per capitare. «Principessa...» Lanciai un'occhiata dalla sua parte. Si era posizionato al lato del mio bacino e mi guardava preoccupato, come se capisse ciò che stavo passando internamente. Mi misi seduta. «Mi serve un attimo» dissi piano, nascondendomi la faccia coi palmi delle mani. Non potevo fare una cosa del genere. Ma cosa mi diceva il cervello? Cazzo, avevo troppi problemi, non potevo risolverli così. Un braccio avvolse la mia schiena e il profumo di Jonathan mi avvolse. Abbassai le mani e lo guardai negli occhi. Mi stava consolando? «Non so cosa ti sia capitato, Vale, ma sappi che io non ti farò del male. Se non te la senti, non c'è problema.» Strinse il braccio e mi ritrovai posata sul suo petto. Inspirai a fondo. Quel profumo rilassava i sensi. «Mi dispiace» mormorai. Si scostò leggermente e le sue dita si spostarono sotto il mio mento, tirandolo su. Sorrise dolcemente. «Principessa, non è successo nulla.» «Sì, invece, ti ho fatto perdere tempo.» «Non è stato tempo perso...» mi accarezzò una guancia col pollice «...anzi, è stato piacevole.» Il mio cuore batté forte. «È stato piacevole... toccarmi?» Ammiccò. «Esatto. Sono abituato a toccare signore sopra i quarant'anni, tu sei stata una piacevole parentesi.» Abbassai lo sguardo, in imbarazzo. «Quindi qui vengono solo donne mature? È per quello che la signora alla reception rideva di me?» «Sì, mi dispiace per come ha reagito Anna e per come ho reagito io... non ce lo aspettavamo. Vengono solo poche affezionate e raramente persone nuove, soprattutto così giovani.» Mi persi nuovamente nei suoi occhi. «Ma... perché distribuire volantini, allora?» Alzò un sopracciglio. «Dove hai trovato quel volantino?» «Per strada... qui davanti, in realtà.» «Deve averlo perso qualche cliente. Li diamo solo a chi vuole portare amiche in questo giro. Tentiamo di non farci notare molto, dato che non è un'attività propriamente legale.» Annuii. Ora si spiegava tutto. Il suo sguardo scivolò sul mio seno ancora nudo e io mi coprii automaticamente.

9 «Principessa, non coprirti. Sei estremamente bella.» Sentii caldo in tutto il corpo. Jonathan posò la mano sul mio braccio, spingendo in basso e io acconsentii, scoprendomi nuovamente. «Che ne dici di una doccia? Ti lavo io.» Le mie guance stavano per prendere fuoco. «Tu... vuoi lavarmi?» Annuì. «Mi prenderò cura di te, ma in un modo diverso.» CAPITOLO 2 JONATHAN Uno sguardo. Un solo sguardo, sotto quelle lunghe ciglia scure, e mi ero sciolto. Nessuna mi aveva mai fatto un effetto così immediato. Mi sembrò di tornare indietro nel tempo, quando conobbi la donna che sarebbe diventata mia moglie. Scrutai i suoi occhi color smeraldo e aspettai solamente un: «sì». Non mi capacitavo della voglia che avessi di toccarla, ancora, ovunque. «Va bene» acconsentì, con voce fievole. Senza darle il tempo di ripensarci, la feci scendere dal lettino, tenendola salda per i fianchi, in modo che non scivolasse. Cristo, avevo una voglia matta di leccarla, succhiarla, sentire il suo sapore e farla gemere. Però, sfortunatamente, non potevo. C'era qualcosa che l'aveva bloccata, terrorizzandola a morte, e io non volevo peggiorare la situazione. Col piede, avvicinai le pantofole e lei, senza fiatare, le indossò. «Rilassati» mormorai, afferrandole una mano e intrecciando le mie dita con le sue. Sobbalzò a quel semplice contatto, più intimo di quanto mi aspettassi. Mi desiderava, proprio come le donne che si presentavano al "Massage" e chiedevano di me, ma sentivo che era diversa. Valentina era un bocciolo delicato e aveva bisogno di tempo per aprirsi. La accompagnai in fondo alla stanza, dove si trovava il bagno privato che usavamo io e William dopo i "massaggi". Superammo water, bidè, lavandino e arrivammo davanti alla doccia. Spalancai le ante trasparenti e la aiutai a entrarci dentro, poi mi inchinai per sfilarle le pantofole. Trattenne il respiro per tutto il tempo, come se avesse paura che, come un affamato, mi fiondassi fra le sue cosce. Era vero, lo desideravo, ma non avrei mai fatto nulla che lei non volesse. Tornai in piedi, entrai nella doccia e chiusi le ante alle mie spalle. Vale era arretrata fino a un angolo. Il suo petto si alzava e abbassava velocemente, mentre il suo respiro diventava sempre più profondo. Non mi piaceva per niente la paura che riuscivo a leggerle negli occhi.

10 Lasciandola attaccata al gancio, puntai la cornetta verso il muro e aprii l'acqua. Il fiotto che ne uscì era ghiacciato, ma, dopo aver giocato col miscelatore, divenne tiepido. "Bene" pensai, spostando il getto fra noi. Acciuffai la mia spugna e ci versai sopra il mio bagnoschiuma al muschio bianco. «Principessa, fidati di me» sussurrai, vedendo il suo nervosismo crescere a dismisura. «M-mi fido...» balbettò «ma...» abbassò lo sguardo, spalancando appena i suoi smeraldi. Seguii ciò che stava osservando: ero duro come una roccia. Merda, questa ragazza riusciva a farmi eccitare solamente standomi vicina. Anche quella era una cosa mai successa. «Scusa, riflessi incondizionati, non farci caso.» Si mordicchiò il labbro inferiore. «V-va bene.» «Voltati» ordinai. Obbedì e il mio sguardo cadde sul suo sedere morbido e tondo. "Cristo, che culo!" Solo l'idea di infilarmici nel mezzo, penetrandola fino in fondo, me lo fece pulsare d'impazienza. Inspirai a fondo. No, non potevo farlo. Almeno per il momento, dovevo smettere di fare quei pensieri se non volevo rischiare di impazzire. Sfregai la spugna sotto l'acqua, per fare un po' di schiuma, poi gliela passai delicatamente sul suo collo vellutato. Sembrò rilassarsi leggermente. Spostai di lato i suoi capelli lunghi e scesi sulla schiena, accostandomi di più a lei, ma evitando di sfiorarla col mio membro che ormai non ne voleva sapere di calmarsi. «Questo ha una tariffa extra?» Sorrisi. «No, è la prima volta che lo faccio. Tu che ne dici, dovrei farmi pagare?» Inspirò bruscamente. Sicuramente, non si aspettava una risposta del genere. «Se non l'hai mai fatto, perché me l'hai chiesto?» «Non lo so. C'è qualcosa in te che mi fa venire voglia di trattarti bene» rivelai, abbracciandola e passando la spugna sui suoi piccoli seni. I suoi capezzoli erano talmente turgidi che sembravano chiamarmi. Immaginai di prenderli in bocca e sentii il mio cazzo tirare in avanti, come se avesse vita propria. "No, diamine, no!". «Sono brava come cavia?» Ridacchiai. «Bravissima» sussurrai, col naso tra i suoi capelli castani. Inspirai l'odore che emanavano: cocco. Cazzo, io adoravo il cocco.

11 Lasciai andare la spugna sul piatto doccia e, con le mani, continuai a massaggiarle i seni, strizzando e stuzzicando entrambi i capezzoli. «Jonathan» ansimò. «Dimmi tutto, principessa.» «Toccami.» "Oh-Cristo-santo!" La feci girare per guardarla dritta in faccia. Le sue guance erano rosso fuoco e le pupille dilatate dall'eccitazione. «Sei sicura?» Annuì. «Ho voglia... di te» si leccò le labbra e il mio cuore saltò un battito. Non me lo feci ripetere due volte. La feci appoggiare alle piastrelle, ma solo dopo averle bagnate con un poco d'acqua in modo da riscaldarle, e le domandai: «Pronta?» «Sì» rispose, con sguardo colmo di lussuria. «Bene, divarica un poco le gambe» mi uscì, con voce roca. Lei le aprì così lentamente che mi sembrò fossero passati dieci minuti invece di due. Abbassai lo sguardo su quella fica liscia e deglutii affamato. Mi leccai il labbro inferiore e la mia mano si allungò, accarezzandola proprio su quel bottoncino caldo e gonfio, che desiderava tanto esplodere. Dalla sua piccola bocca uscì un: «Oh» strozzato. Schiusi le sue labbra e la penetrai piano con due dita. Oltre dall'acqua, era bagnata anche dai suoi umori e le mie dita scivolarono a meraviglia, avanti e indietro, senza mai fermarsi. Si aggrappò al mio collo, come se non riuscisse più a reggersi con le proprie gambe, e io sorrisi. Adoravo farle quell'effetto, adoravo vedere quei smeraldi puntati verso il soffitto e adoravo la bocca socchiusa dal piacere. C'era vicinissima. Continuai a muovermi, dentro e fuori, mentre col pollice le sfregavo il clitoride. Le mie dita vennero subito strette tra le sue pareti e io accelerai, desiderando farle raggiungere un orgasmo fuori dal comune. «Sto venendo» boccheggiò, inarcandosi ed esplodendo finalmente. Come non detto: era quello lo sguardo che mi fece sciogliere completamente. Cristo, com'era bella mentre raggiungeva l'appagamento più totale. Sentii le braccia attorno al mio collo scivolare via. La afferrai, posandole una mano sulla schiena, e la strinsi a me. Ci mise un po' a riprendersi e, quando lo fece, alzò lo sguardo arrossendo. «Grazie» mormorò. «Figurati, è stato un piacere.» Rimanemmo immobili a fissarci per non so quanto tempo poi, a un certo punto, lei spostò lo sguardo sulle mie labbra. Non avevo mai baciato in bocca nessuna delle mie clienti, ma ora lo desideravo, più di ogni altra cosa al mondo.

12 «Se vuoi, puoi baciarmi, principessa» dissi abbassando la testa e rimanendo a pochi millimetri dalla sua bocca. «Quanto costa?» chiese con un sorrisetto. «Sei la mia cavia anche per questo» risposi, infilandole le dita tra i capelli e spingendola verso di me. Le nostre labbra si scontrarono e si schiusero subito. Con la lingua la penetrai piano, sfiorando delicatamente la sua così morbida, dolce e al sapore di menta. Avvolsi le sue guance con le mie mani e continuai a baciarla, inalando ogni sospiro che emetteva. Il mio cellulare squillò proprio in quel momento. No, non volevo smettere! Era così fottutamente bello... Imbarazzata, si separò da me e puntò gli occhi verso il mio smartphone posato sul lavandino. «Devi rispondere» sussurrò. Avrei abbaiato a chiunque si fosse permesso di interromperci. «Non ti muovere» dissi, uscendo dalla doccia. Mi asciugai le mani e guardai il display. Non avevo aggiunto quel numero alla rubrica, ma sapevo esattamente di chi si trattasse. «Pronto?» risposi in ansia. «Signor Fontana, sono la signorina Bianchi, la maestra di sua figlia.» "Cazzo!" «Cos'è capitato?!» urlai. Si schiarì la voce. «Agata è caduta dall'altalena e si è fatta un piccolo taglio alla testa. Non è niente di grave, stia tranquillo. Abbiamo chiamato l'ambulanza, ma i paramedici hanno detto che non c'è neanche bisogno dei punti.» Strinsi la mano attorno al telefono.«dov'è ora?» «A scuola» rispose in un sussurro. Stavo iniziando a perdere le staffe. «E perché non all'ospedale?» «Perché non ce n'era bisogno.» «Lo spero, perché state rischiando una denuncia!» Chiusi la chiamata e mi voltai. Valentina non si era mossa dalla doccia e mi osservava con preoccupazione. «Tutto okay?» domandò. «No!» esclamai, asciugandomi il più in fretta possibile. «Scusa, io devo andare» dissi, dispiaciuto. «Non c'è problema.» «Sì invece, cazzo!» Ero furioso. Avevo voglia di stare ancora con lei e di farla sentire bene tra le mie braccia. Afferrai la mia roba e cominciai a vestirmi. «Mi dispiace, qualunque cosa sia successa.» Mi fermai, osservando i suoi occhi sinceri. Era così dolce e bella. Abbassai lo sguardo sulle sue labbra, gonfie e rosse dopo i miei baci. No, non potevo distrarmi così; Agata era più importante di chiunque altra.

13 «Se vuoi, puoi finire di lavarti, principessa. C'è anche un phon nello scomparto sotto il lavandino» conclusi indicandoglielo. «Scusami, devo scappare. Ciao.» Indossai la mia maglietta e corsi fuori, lasciandola lì, sola, senza neanche darle il tempo di salutarmi. Probabilmente avevo infranto tutte le regole del codice della strada, ma non me ne importava. Dovevo vedere Agata e constatare di persona che stesse bene. Mi fiondai dentro l'edificio e corsi fino alla sua classe. La mia piccola stava disegnando tranquilla, come tutti i suoi compagnetti. Leggermente nascosto dalla frangia castana, notai un cerotto largo quanto due dita. «Buon pomeriggio» pronunciai. Notai la maestra irrigidirsi. Mi avvicinai alla mia cucciola che, vedendomi, si illuminò. I suoi occhi erano uguali a quelli di Silvia, sua madre: castani, anche se alla luce del sole diventavano verde scuro. Ogni volta erano un pugno allo stomaco. «Ciao, topolina» mormorai, inchinandomi al suo fianco. «Ciao, papi!» disse abbracciandomi forte. Ricambiai, scostandomi per guardarla in faccia. «Come stai? Ti fa male?» «Un po'» ammise imbarazzata. Odiava fare figuracce e probabilmente aveva anche pianto: non per il dolore, ma perché l'avevano vista tutti. Staccai piano il cerotto e osservai il taglio. Non era proprio piccolo, ma sembrava superficiale. "Meno male" sospirai, dentro di me. «Ti va di andare a prendere un gelato?» «Sii» saltellò raggiante. «Signor Fontana, la bambina, come vede, sta bene. Non c'era bisogno di portarla all'ospedale.» «Quello dovevo deciderlo io, non lei» commentai, secco. Mi alzai in piedi. «Topolina, prendi la tua borsa e andiamo.» Lei corse al suo armadietto e io rimasi a fissare sprezzante la maestra. «Spero per lei che non capiti nuovamente» ringhiai, raggiungendo la mia piccola. CAPITOLO 3 VALENTINA Mi portai le mani alla bocca. Santo cielo, ero riuscita a lasciarmi andare, facendomi toccare da quelle mani divine e, come se non bastasse, poi ci eravamo baciati così intensamente che sentivo di stare ancora volando.

14 Sì, nessuna pubblicità ingannevole su quel volantino: Jonathan sapeva bene come far impazzire una donna e il mio corpo ancora accaldato ne era la prova. Sospirai. Basta! Dovevo raffreddare i bollenti spiriti e tornare alla mia vita di sempre. Come aveva detto lui, era stata una piccola parentesi. Non l'avrei aperta nuovamente, anche se quel ricordo sarebbe rimasto impresso nella mia mente per molto tempo. Mi lavai velocemente, poi uscii dalla doccia e mi asciugai con l'accappatoio che aveva usato lui. Fine dell'estratto Kindle. Ti è piaciuto? Clicca qui per scaricare la versione completa Prenota

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

IL MIO CARO AMICO ROBERTO

IL MIO CARO AMICO ROBERTO IL MIO CARO AMICO ROBERTO Roberto è un mio caro amico, lo conosco da circa 16 anni, è un ragazzo sempre allegro, vive la vita alla giornata e anche ora che ha 25 anni il suo carattere non tende a cambiare,

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

musica e si univano miracolosamente. caffè. Il caffè era per Paolo, si era addormentato sere- occupava della madre mi aveva detto che avrei dovuto

musica e si univano miracolosamente. caffè. Il caffè era per Paolo, si era addormentato sere- occupava della madre mi aveva detto che avrei dovuto 330 ELENA ARMILLEI musica e si univano miracolosamente. - - caffè. Il caffè era per Paolo, si era addormentato sere- - occupava della madre mi aveva detto che avrei dovuto - informare sullo stato di tua

Dettagli

Il principe Biancorso

Il principe Biancorso Il principe Biancorso C era una volta un re che aveva tre figlie. Un giorno, stando alla finestra con la maggiore a guardare nel cortile del castello, vide entrare di corsa un grosso orso che rugliava

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Estate_. - Se fosse per te giocheremmo solo a pallamuso. - aggiunse Morbidoso, ridendo.

Estate_. - Se fosse per te giocheremmo solo a pallamuso. - aggiunse Morbidoso, ridendo. Estate_ Era una giornata soleggiata e piacevole. Né troppo calda, né troppo fresca, di quelle che ti fanno venire voglia di giocare e correre e stare tra gli alberi e nei prati. Bonton, Ricciolo e Morbidoso,

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Auguri mamma! Festa della mamma 2014

Auguri mamma! Festa della mamma 2014 Festa della mamma 2014 Quest anno dedichiamo alla mamma un intero libro. Si tratta de L abbraccio di David Grossman, splendido nell edizione Mondadori illustrata da Michal Rovner. Il nostro libro si presenterà

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose Sean e le Una Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose da Drynites Sean e le Scarpe Luccicose Sean era così timido che quando arrivava il postino a consegnargli una lettera, era troppo timido per salutare.

Dettagli

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono Scuola dell infanzia di Legoli la casa sull albero Ins. Giorgi Michela- Sartini Antonella Parte prima IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono L acqua del mare è salata perché c è il sale Si sente bene che

Dettagli

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE. Sai che cosa è la propriocezione? SI SENTIRE TUTTE LE PARTI DEL PROPRIO CORPO IN TESTA. Quindi essere padrone delle singole parti del proprio corpo in ogni momento

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19 01 - Voglio Di Piu' Era li', era li', era li' e piangeva ma che cazzo hai non c'e' piu',non c'e' piu',non c'e' piu' e' andato se ne e' andato via da qui Non c'e' niente che io possa fare puoi pensarmi,

Dettagli

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il padre. La bambina viveva con sua madre, Maria, in via

Dettagli

La strada che non andava in nessun posto

La strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto All uscita del paese si dividevano tre strade: una andava verso il mare, la seconda verso la città e la terza non andava in nessun posto. Martino lo sapeva perché

Dettagli

La spiaggia di fiori

La spiaggia di fiori 37 La spiaggia di fiori U na nuova alba stava nascendo e qualcosa di nuovo anche in me. Remai per un po in direzione di quella luce all orizzonte, fino a che l oceano di acqua iniziò pian piano a ritirarsi

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Io..., papà di...... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Lettura albo, strumento utilizzato in un Percorso di Sostegno alla Genitorialità biologica EMAMeF - Loredana Plotegher, educatore professionale

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Il coraggio di cambiare ciò che non era

Il coraggio di cambiare ciò che non era Il coraggio di cambiare ciò che non era Riccobono Stefania IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIÒ CHE NON ERA racconto Alle persone che amo... con immenso amore. Prologo arrivo a New York, Luglio Una calda mattina

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA?

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? Mi fa pensare all'oscurità, perchè l'ombra è oscura, nera e paurosa. Penso ad un bambino che non ha paura della sua ombra perchè è la sua. Mi fa venire in

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

33 poesie. una dedicata al calcio e una alla donna

33 poesie. una dedicata al calcio e una alla donna 33 poesie una dedicata al calcio e una alla donna Salvatore Giuseppe Truglio 33 POESIE una dedicata al calcio e una alla donna www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Salvatore Giuseppe Truglio Tutti

Dettagli

LA DISTRUZIONE DEL BALLO

LA DISTRUZIONE DEL BALLO LA DISTRUZIONE DEL BALLO Un bel giorno una ballerina era a casa a guardare la TV quando, all improvviso,suonò il campanello. Andò ad aprire era un uomo che non aveva mai visto il quale disse: Smetti di

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Come è l intensità della luce quando ti allontani dalla sorgente luminosa?

Come è l intensità della luce quando ti allontani dalla sorgente luminosa? Ciao! Ti ricordi quale era il problema allora? Riprendiamolo brevemente. La posizione reale di una stella può essere diversa da quello che ti sembra, ma quelle che vediamo più deboli sono veramente tali?

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5 Ombra di Lupo Chiaro di Luna Tratto da Lupus in Fabula di Raffaele Sargenti Narrazione e Regia Claudio Milani Adattamento Musicale e Pianoforte Federica Falasconi Soprano Beatrice Palombo Testo Francesca

Dettagli

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto Indice Cominciamo 7 La curiosità di Alice 9 Un po di imbarazzo 25 Innamorarsi 43 Fare l amore 55 Concepimento 71 Gravidanza 83 La nascita 95 Il nostro corpo: le donne 111 Il nostro corpo: gli uomini 127

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

E LE CANDELE A COSA SERVONO?

E LE CANDELE A COSA SERVONO? Con un phon Spingendo le eliche con la mano Con un ventilatore Soffiando Girando il perno Con il vento Spingendo i personaggi cl. cl. 3 e e Goldoni ins. ins. E.De Biasi Tolgo le eliche, tengo il perno

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania Cara Arianna, ciao, io sono Federica D.L. e abito a Latina e frequento la scuola elementare dell IC Don

Dettagli

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI.

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SITUAZIONE: L insegnante invita i bambini a rispondere ad alcune domande relative all ombra. Dopo aver raccolto le prime

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE - sipario chiuso - ENTRA ALICE VOCE FUORI CAMPO: ALICE ALICE DOVE TI SEI NASCOSTA? DOBBIAMO FINIRE LA LEZIONE DI STORIA! ALICE: Ma come si fa ad interessarsi a un libro

Dettagli

PAOLO VA A VIVERE AL MARE

PAOLO VA A VIVERE AL MARE PAOLO VA A VIVERE AL MARE Paolo è nato a Torino. Un giorno i genitori decisero di trasferirsi al mare: a Laigueglia dove andavano tutte le estati e ormai conoscevano tutti. Paolo disse porto tutti i miei

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

C era una volta. la Coniglietta Carotina

C era una volta. la Coniglietta Carotina C era una volta la Coniglietta Carotina Storia elaborata dalle Classi Seconde delle scuole: B. Gigli Le Grazie e San Vito La Coniglietta Carotina è bella, simpatica; sorride sempre. E tutta celestina sul

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo.

Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo. Il vuoto Una tazza di tè Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo. Il maestro servì il tè. Colmò la tazza del suo

Dettagli

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA 1 CIRCOLO ANNO SC. 2003-2004 PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 Ins. Aiolfi Anna Cognolato Grazia novembre 2003 Documentazione a cura di Aiolfi Anna Promuovere e

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio Corso Respiro Libero Diario di Viaggio INDICE Il tuo diario di viaggio... 3 Come compilare il Diario... 5 Definisci il tuo obiettivo... 6 Autovalutazione giorno 1... 7 Autovalutazione giorno 7... 15 Autovalutazione

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

L'indifferenza. Mi manca il coraggio di guardarti negli occhi. Nel piazzale davanti alla scuola, nei suoi corridoi affollati,

L'indifferenza. Mi manca il coraggio di guardarti negli occhi. Nel piazzale davanti alla scuola, nei suoi corridoi affollati, L'indifferenza Mi manca il coraggio di guardarti negli occhi. Nel piazzale davanti alla scuola, nei suoi corridoi affollati, nei suoi bagni che odorano di fumo di sigarette aspirate avidamente hai subito

Dettagli

AmiciziA, Amore, sesso: parliamone Adesso

AmiciziA, Amore, sesso: parliamone Adesso Anna Contardi e Monica Berarducci Aipd Associazione italiana persone down AmiciziA, Amore, sesso: parliamone Adesso imparare A conoscere se stessi, Gli AlTri, le proprie emozioni collana Laboratori per

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente LISTA DIALOGHI Non ti aspettavo di barbara rossi prudente - EST. GIORNO Oggi è 28 maggio? 28 maggio? Sì, forse sì PAOLO: 29 al massimo Come 29? No, 30 PAOLO: Secondo me è 29. Comunque, quanti giorni fa

Dettagli

La gobba del cammello (Kipling) Nel principio degli anni, quando il mondo era ancora. nuovo nuovo, e gli animali cominciavano appena a lavorar

La gobba del cammello (Kipling) Nel principio degli anni, quando il mondo era ancora. nuovo nuovo, e gli animali cominciavano appena a lavorar Esercizio descritto nel libro SCACCO ALLA BALBUZIE IN SETTE MOSSE Mario D Ambrosio Leggi il brano che segue a voce alta. Mentre leggi le parole, scrivile nello spazio sotto ognuna di esse come nell esempio

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Esperienza condotta in classe 2^ nella scuola di via G. Piumati

Esperienza condotta in classe 2^ nella scuola di via G. Piumati Esperienza condotta in classe 2^ nella scuola di via G. Piumati *Dopo il primo incontro con la monaca buddista Doyu Freire, i bambini sono stati invitati a raccontare liberamente l esperienza, appena fatta,

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

un tubicino che gli entrava nell'ombelico.

un tubicino che gli entrava nell'ombelico. Un altro Miracolo Quel bimbo non aveva un nome né sapeva se era un maschietto o una femminuccia. Inoltre non riusciva a vedere, non poteva parlare, non poteva camminare né giocare. Riusciva a muoversi

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il Lezione 5:10 Marzo 2003 SPAZIO E GEOMETRIA VERBALE (a cura di Elisabetta Contardo e Elisabetta Pronsati) Esercitazione su F5.1 P: sarebbe ottimale a livello di scuola dell obbligo, fornire dei concetti

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR PERSONE DA AIUTARE Ci sono persone che piangono dal dolore, li potremmo aiutare, donando pace e amore. Immagina

Dettagli

LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA

LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA C A N I D A S S I S T E N Z A F I D E S LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA r Mirjam Spinnler e Bayou Caro Bayou, che cosa farei senza di te? Con te la mia vita è più semplice, allegra e colorata.

Dettagli

Le principali cause del mal di schiena: 1. Postura scorretta quando si è seduti, al lavoro, in casa o in automobile.

Le principali cause del mal di schiena: 1. Postura scorretta quando si è seduti, al lavoro, in casa o in automobile. ESERCIZI PER LA SCHIENA La maggior parte delle persone che viene nel nostro centro soffre di dolori alla schiena. Vi consigliamo di leggere attentamente questo opuscolo e di attenervi il più possibile

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

scuola Convegno nazionale Riflessioni ed esperienze sulla scuola dell infanzia oggi Sabato 9 novembre 2013 ore 9:30-17:30

scuola Convegno nazionale Riflessioni ed esperienze sulla scuola dell infanzia oggi Sabato 9 novembre 2013 ore 9:30-17:30 scuola dell Convegno nazionale La GRANDE scuola per i piccoli. Riflessioni ed esperienze sulla scuola dell infanzia oggi Sabato 9 novembre 2013 ore 9:30-17:30 Istituto San Zeno Via don Giovanni Minzoni

Dettagli

A SCUOLA IN BICICLETTA

A SCUOLA IN BICICLETTA A SCUOLA IN BICICLETTA Come si fa? di Michele Mutterle Tuttinbici FIAB Vicenza Michele Mutterle A scuola in Prima di tutto: procurati una bici! Che deve essere Comoda Giusta per la tua età perfettamente

Dettagli

Per i bambini dai 6 anni. La mamma e il papà si separano. Che cosa succederà?

Per i bambini dai 6 anni. La mamma e il papà si separano. Che cosa succederà? Per i bambini dai 6 anni La mamma e il papà si separano. Che cosa succederà? Impressum Editore Risultato del progetto «I bambini e il divorzio» nel quadro del PNR 52, sotto la direzione del prof. dott.

Dettagli

CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE

CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE Esercizio nr. 1) Piegate il busto in avanti in modo che sia parallelo al pavimento ed appoggiatevi con il braccio sano ad uno sgabello o ad un tavolino.

Dettagli

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città Siamo Solo Noi Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare che non abbiamo più rispetto per niente

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli