Cartoons, media e dibattito antropologico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cartoons, media e dibattito antropologico"

Transcript

1 Cartoons, media e dibattito antropologico

2 Ingannando l ingannatore Lo scandaloso Wile E. Coyote Flavia Busatta Hako Padova (Italy)

3 Coyote è uno dei più importanti e famosi tricksters della tradizione nativa americana. Scatologico primevo e onnivoro scandaloso, sacro progenitore e testimone della creazione, cadavere seriale e id viaggiante mitomaniacale, Coyote è uno delle più antiche e importanti figure di trickster dei nativi del North America. (Rosemberg, 1998) Nelle tradizioni indigene è spesso chiamato con molti nomie si incarna in differenti esseri: Corvo, Lepre, Coniglio, Ragno-Iktomi, Coyote e Vecchio Uomo Coyote, Volpe, Lupo o il Trickster/L Ingannatore (Vecchio, Vecchio Merdoso, come Wakdjunkaga degli Ho- Chunk/Winnebagoes il cui nome significa l ingannatore ). Coyotl, scultura Azteca

4 Analizzando i miti Winnebago di Wakdjunkaga, Paul Radin definisce il trickster così: Il Trickster è nello stesso tempo creatore e distruttore, colui che dà e che nega, colui che inganna gli altri e che è sempre ingannato. Consciamente egli non vuole nulla. Ma sempre è costretto a comportarsi come fa, da impulsi su cui non ha controllo. Non conosce né il bene né il male, ma è responsabile di entrambi. Non possiede valori, morali o sociali, è alla mercé dei sui appetiti e delle sue passioni, eppure attraverso le sue azioni dà valore a ogni cosa (Radin, 1956) Coyote Changing the Moon by Eating It, intaglio di D. O. Stolpe. Wide-Eyed and Bushy-Tailed, di H. Fonseca.

5 Lévi-Strauss (1971) sottolinea come le narrazioni in cui è coinvolto il trickster appaiono dove il pensiero mitico cerca di mediare tra due opposizioni, e lo chiama un bricoleur, cioé una specie di mitico manovale che che ripara la realtà come un bricolage fatto del materiale reperibile. (Ramsey 1983). Coyote Spinning di D. O. Stolpe Il trickster viene visualizzato all'interno e attraverso le culture come l'incarnazione dell inaspettato, e prospera dove ci sono confini creati per, da o su altro/i o dove è possibile passare dal palcoscenico al backstage, dove non si può dire chi è il sognatore e quale il sogno, dove non c'è posto per verità rivelate, perché lo spazio del trickster sta tra teoria e pratica, un luogo ibrido, che incoraggia l'ascoltatore a inviare i propri pensieri oltre e attraverso (Bhaba 1994). The Creation of the Maidu di D. O. Stolpe. Koshares with Cotton Candy di H. Fonseca. Saint Coyote di H. Fonseca.

6 Trickster è la mitica incarnazione dell ambiguità e dell ambivalenza, della doppiezza e della duplicità, della contradizione e del paradosso (Hyde 1998), egli personifica la marginalità ed è intimamente connesso a quello che Victor Turner chiama liminalità, perché è un attraversa confini archetipo come pure un costruttore di confini, come nel mito Yana Sex, Fingers and Death or in the Nez Perce Coyote and the Shadow People. Il trickster è caos e imperfezione, un paradosso evidente di per sé, disordine e pazzia: egli è il demiurgo tra l inizio della creazione e questo mondo, in cui egli appare come un trasformatore, un eroe culturale e uno sciamano, come colui che di volta in volta causa l'esistenza del sesso e della morte, delle tradizioni e delle rivoluzioni in un assalto anarchico allo status quo. Coyote Tries to Eat the Sun incisione su legno di Daniel O. Stolpe.

7 Il trickster, comunque, non sta giocando. Come Toelken scoprì attraverso le sue interviste con un narratore Navajo di storie di Coyote, la percezione dei Navajo è che non le storie sono divertenti per sé. Egli ha affermato: Molte cose sulla storia sono divertenti, ma la storia non è divertente. (Toelken 1969:221 in Ellis 1993). Coyote Way, disegno su sabbia di A. M. Tanner. Coyote, maschera di J. Lamarr, Pitt River/Paiute. Coyote Stealing Fire, disegno su sabbia di W. Lee.

8 Tra i trickster del Nord America Coyote è forse il più conosciuto, anche perché le sue storie vengono raccontate dall Alaska al deserto di Sonora, dalla California alla East Coast. Una delle sue principali caratteristiche è la sua suprema indifferenza alle norme di comporta-mento etico e del senso comune. Il mito si sviluppa attraverso la satira, l'ironia, la parodia, e una negatività incredibilmente crudele o sgarbatamente comica, che produce il riso. Coyote Changes the Color of the Sun, incisione di Daniel O. Stolpe. Il narratore interagisce continuamente con il pubblico, per cui la rappresentazione è fatta di una varietà di gesti metonimici ed ellittici, di emblemi, simboli, allusioni, e anche attraverso il linguaggio del corpo dello storytellers e i suoi cambiamenti vocali. (Rosemberg 1998).

9 Nei miti Coyote è un creatore di forme che usa il suo potere per raggiungere i suoi obiettivi e per dare voce alla sua natura complessa, multiforme, la sua trasgressione di tabù e la sua punizione che sono quasi sempre il risultato di sue azioni, gettano le basi, più spesso per caso, per la definizione della realtà fisica ed eterna eterna di riti e rituali. Possiamo citare, qui, il mito Clatsop Chinook "Coyote stabilisce i tabù della pesca ", il celeberrimo mito dei Paiute settentrionali "Come i suoi denti sono stati strappati", quello Karuk "Coyote detta la legge", quello Caddo "Coyote e l'origine della morte ", e quello Wintu" Coyote e la Morte. Coyote Is Intrigued, incisione su legno di Daniel O. Stolpe.

10 A causa delle sue qualità metamorfiche, inerenti alla natura del Trickster, Coyote può essere di volta in volta uomo, corpo o parte di esso, intero o mutilato, cosa o persona. "Mutilato, sepolto mangiato, annegato, bruciato, o morio a causa di cadute catastrofiche o suicidio, Coyote inuccidibile comunque sempre ritorna, dopo aver subito numerose alterazioni del corpo che servono come modelli per gli esseri umani e altri esseri" (Rosemberg 1998): sempre ritorna trasformato, trasformatore e trasformista (mutaforma). Koshares with Watermelons di H. Fonseca, Nisenan Maidu. Coyote Juggling His Eyes incisione di D. O. Stolpe.

11 Larry Ellis sottolinea come, "il nucleo mitico deltrickster [...] è un luogo che è più strettamente associato con il paesaggio in cui egli viaggia e agisce piuttosto che con chi o che cosa egli sembra essere. Se vogliamo cominciare a capire il Trickster, e percepire la strana unità che nasce da quanto di contraddittorio e irrazionale vi è nella sua natura, dovremmo esaminarlo come una funzione di questo paesaggio, ma anche come suo manipolatore casuale e involontario (Ellis 1993). Coyote in a Painted Desert, di Harry Fonseca, Ninesan Maidu.

12 In realtà, quasi tutti i miti iniziano con Coyote in cammino, "E poi ha viaggiato questo ha fatto Coyote", "Coyote aggirava lì", e fine allo stesso modo. A Coyote Story disegno di un bambino delle elementari Nella letteratura nativa americana sul trickster, la marginalità trova espressioni specifiche della metafora e immagine della soglia e il confine (Ellis 1993), ed i confini sono transustanziati in limiti, sia fisici - fiumi, sentieri, spiagge, gole, canyon, montagne e colline - o temporali - alba, tramonto, giorno, notte, mezzogiorno - che, tuttavia, diventano soglie.

13 Oggi la porta transculturale appare a senso unico uno. In effetti, uno scrittore/ narratore nativo americano può riprodurre ogni genere western, ogni tema mitico, in qualsiasi chiave linguisticoletteraria, ma il contrario non è possibile o, almeno, l'uso del carattere Coyote da parte di autori occidentali è fortemente contestato. Nonostante una vasta letteratura su questo argomento, o forse a causa di essa, la questione Coyote è molto controversa. Alcune culture dei nativi americani percepiscono la tradizione orale su Coyote come così potente che non vedono la ragione per cui essi dovrebbero rendere i testi espliciti o discutere il loro significato in pubblico. Rosemberg (1998) sottolinea che "in alcuni settori nativi, c'è resistenza all'ulteriore invasione e alla decimazione per assimilazione o di comprensione", ovvero a un attacco percepito che spinge gli indigeni verso una resistenza contro questa nuova globalizzazione, che implica tutta la potenza dissacrante del Coyote, che viene ucciso, ma non può morire. Shuffle Of to Buffalo, di Harry Fonseca Ninesan Maidu.

14 Coyote Ready to Give Birth, woodcut by D. O. Stolpe. In questo contesto, "la ricezione critica implica letture e interpretazioni da parte di un pubblico della cultura dominante in termini epistemologici euro-americani, un approccio che evoca concetti di colonialismo culturale, razziale, o intellettuale e questioni di alterità che non sono favorevoli alla visione culturalmente incrociata (Rosemberg1998) Alla luce di quanto detto Wile E. Coyote èu n caso di appropriazione letteraria indebita, un omaggio più o meno volontario alla tradizione dei nativi americani, una disneyficazione del Coyote trickster, o un prodotto originale? Lo sfortunato personaggio del fumetto è l'ennesimo caso di bracconaggio, o forse anche Coyote è stato cooptato dalla cultura dominante dei magnati dei cartoon e dei media e incarnato come Wile E. Coyote"? (Rosemberg, 1998)

15 Al fine di chiarire la questione, vediamo la biografia di Wile E. Coyote. Nel 1949 fu prodotto il primo cartone animato interamente dedicato a Wile E. Coyote e Road Runner, il titolo era Fast and Furry-ous e faceva parte dei cicli di Merry Melodies e Loonely Tunes, la risposta di Warner Bros a Walt Disney e ai cartoons di Hanna & Barbera. In un primo momento l'autore, Chuck Jones, concepì Coyote e il Road Runner (chiamato anche Beep- Beep) come una parodia dei soggetti tipici gatto contro topo", che in quel momento erano molto popolari. L'idea di portare la battaglia molto urbana tra un gatto e un topo alla Tom e Jerry, in un paesaggio del sud-ovest era improponibile, ma la proposta di quella eterna caccia tra un coyote e un road runner mise Jones sulla scia del grande Mark Twain, padre dell umorismo americano, che aveva immaginato il suo coyote magro e affamato a caccia di road runner nel suo Roughing It.

16 Il coyote è uno scheletro lungo, sottile, malandato e e spiacevole alla vista, con una pelle grigio lupo tesa su di esso, una coda abbastanza folta che si incurva sempre verso il basso con una espressione disperata di abbandono e di miseria, uno sguardo furtivo e maligno, e un viso lungo, affilato, con il labbro un po'alzato sui denti. Dà l impressione di essere sempre furtivo. Il coyote è l'allegoria vivente del Desiderio. Egli ha sempre fame. Egli è sempre povero, sfortunato e senza amici. (Twain, 1913) In molte interviste Chuck Jones ha ammesso di aver basato il personaggio Wile E. Coyote sul romanzo di Twain, che aveva letto quando era un ragazzo e che lo aveva affascinato. Il fumetto, tuttavia, è in debito con Twain non solo per il carattere Coyote, ma anche per altre idee.

17 In realtà, qualche tratto tipico del coyote in Twain, nel cartone è attribuito al Road Runner. Per avere la base della sceneggiatura basta solo aggiungere: "E un fatto curioso che questi ultimi sono le uniche creature note alla storia che mangino nitro-glicerina e ne chiedano di più se sopravvivono (Twain1913). Nel testo di Twain questa capacità si riferisce agli indiani, probabilmente per il whisky torcibudella che veniva venduto loro. L'idea, tuttavia, era buona ed è stata utilizzata in cartoni animati migliaia di volte ed è diventata un classico della violenza slapstick dei cartoon.

18 Anche l'idea di ambientare un cartone animato urbano come il Tom e Jerry di Hanna & Barbera, il gatto e topo più famosi del mondo, nel sud-ovest, pur cambiando i caratteri aveva avuto un illustre predecessore, il creolo di New Orleans George Herriman il cui Krazy Kat si svolgeva in un Sudovest surreale.

19 Wile E. Coyote, pertanto, è radicato in un paesaggio culturale anglo-americano, e più precisamente in una tradizione del Sud, dove il trickster era un animale archetipo dei nativi americani, lepre o coniglio, e l Afro-Americano B'rer Rabbit (un ibrido culturale i cui genitori sono entrambi dell Africa occidentale Zomo la lepre, e il coniglio Kalulu dello Zambia, integrati con il trickster dei nativi americani lepre o il coniglio cherokee che costituiscono la base sia di B'rer Rabbit che di Bugs Bunny). Infatti, molti studiosi vedono nel Bugs Bunny della Warner Bros, "forse la migliore approssimazione di successo del trickster del folclore che la nostra cultura anglo-americana abbia prodotto" (Bright 1993), il vero trickster del cartone animato.

20 Nonostante la sua evidente origine angloamericana, o forse proprio per questo, il nostro coyote del fumetto, è stato considerato dai "critici etnografici" come una parodia di tradizioni dei Nativi Americani, peggio una profanazione di esso da parte, della vampira società mainstream. Eppure, il trickster è un archetipo che abbiamo trovato in tutto il mondo sin dalla preistoria. Se si considerano solo le tradizioni europee il truffatore è nella mitologia greca, come Hermes, in favole Esopo e nella commedia latina, nei miti tedeschi / scandinavi, nei fabliaux francesi medievali, e in particolare nel Roman de Renard, nei folletti, puck, leprechauns e simili, nelle fiabe europee fino allo Zanni il personaggio comico nella Commedia dell'arte. Renart - Goupil Puck Leprachaun Zanni- Capitan Meosquaquara

21 Il Nord Europa dio Loki, in particolare, è considerato il più simile al trickster del Nord America. In un primo momento era visto come un dio imbroglione pazzo ma relativamente benigno, più tardi divenne così temuto che egli non aveva altari dedicati e i popoli del Nord evitavano di pronunciare il suo nome e di adorarlo direttamente. Loki come un dio aiutò a creare gli esseri umani, e diede loro il movimento e il sangue, come una forza della natura rappresenta il fuoco ed il fulmine, mentre il suo "doppio" Thor, l'unico che lo può vincere, rappresenta il tuono. Loki islandese con la sua invenzione: la rete da pesca. Simbolicamente, Thor rappresenta la forza e l'ordine, Loki il disordine e il piacere. Loki è diventato un personaggio dei cartoni animati della Marvel Comics come antagonista di Thor, un trickster nel film The Mask.

22 Pappus Arlecchino dal naso corto Il personaggio comico italiano dello Zanni, che ha avuto origine, secondo alcuni, dalla farsa Atellana sannita, e che storicamente prende in giro i facchini nativi di Bergamo, Lombardia (Nicoll, 1980; Phillips, 1998; Merlini, 2003; Samaritani, 2005 ) è un trickster, le cui caratteristiche sono divise in due personaggi, l'uno furbo (Brighella nella Commedia dell'arte), e uno sciocco ("il stupido", o Arlecchino). Indossavano maschere in cui nasi più o meno lunghi proclamavano la loro maggiore o minore stupidità. Tratti comuni degli Zanni, e soprattutto di Arlecchino, il buffone, sono gli scherzi violenti e ruvidi e un linguaggio rozzo, scatologico ed esplicitamente sessuale, ma studiosi di parte e di vedute ristrette come Ellen Rosenberg sono così ingenui da scrivere che sfidando criteri non-nativi di moralità e comprensibilità, i racconti di Coyote sono spesso ricchi di incesti e travestitismo, di manipolazione di feci e ani che parlano". Brighella Grande Zanni Arlecchino Degli arrabbiatissimi Chaucer and Boccaccio si stanno probabilmente rivoltando nella tomba!! Giangurgolo fallico

23 Infatti, Arlecchino, in particolare, deve il suo nome all unione delle parole tedesche Hölle König (re dell'inferno), tradotto in Helleking e più tardi, nella del Francia 11 secolo in Harlequen. Uno dei diavoli di Malebranche nel canto 21 dell'inferno di Dante è chiamato Alichino. Dobbiamo ricordare che il cappello di Arlecchino è tradizionalmente decorato con una coda di volpe (in seguito anche una piuma), un ornamento ridicolo, ma anche un riferimento alla Volpe, uno dei trickster eurasiatici più famosi (Allardyce Nicoll, 1980; Gambelli, 1972; Zorzi, 1990). Il doppio carattere Zanni / trickster, che è intimamente connesso con i gemelli, è tipico anche di un'altra tradizione del Vecchio Mondo, quella dei caratteri ebraici comici di Schlemiel (maldestro, stupido impacciato) e Schlimazel (sfortunato), ben rappresentati nella letteratura ebraico-americana così come a Hollywood (Pinkford, 1971; Shatzky, 1998). Alichino in Gustave Doré s Inferno. Harlequin mask Yiddish Sories

24 Wile E. Coyote, non è carente di nessuno dei tratti del trickster: egli è sempre affamato, avido, manca di principi morali, è governato dai suoi istinti e desideri, furbo, intelligente, creativo, e in grado di violare i limiti dimensionali ma goffo, curioso, distruttivo, punito per il suo comportamento, limitato dalle leggi della fisica, rappresentata dalla forza di gravità, e del mercato, rappresentata da ACME Inc. Il paesaggio è parte integrante del cartone animato. Le parole di Paolo Radin sono forse la migliore descrizione di Wile E. Coyote: "La stragrande maggioranza di tutti i cosiddetti miti trickster del Nord America dà una spiegazione della creazione del mondo, o almeno la sua trasformazione, e mostra un eroe che è sempre in giro, che è sempre affamato, che non è guidato da normali concezioni del bene o del male, che o sta giocando scherzi a qualcuno o li sta subendo... (Radin, 1956).

25 Wile E. Coyote è sempre rappresentato in uno spazio-tempo mitico nel paesaggio del sudovest, dove le forme delle guglie rocciose e i castelli di pietra sembrano sfidare le leggi naturali, e gli esseri umani esistono solo come "dei pigri", attraverso i loro manufatti (ACME Inc., strade, treni e gallerie, ponti, ecc), responsabili di un paesaggio che Wile E. Coyote contribuisce a modificare. Nel fumetto, il Road Runner è solo una scusa per le attività del trickster: la personalità l'uccello non è minimamente accennata, e la creatura segnala l'inizio e la fine delle azioni del Coyote, il motivo del suo desiderio e, a volte, quando il suo "bip bip" fa scattare il suo nemico, la causa scatenante della rovina di Wile E. Coyote.

26 La causa principale della rovina di Wile E. Coyote, tuttavia, è la sua "curiosità", il suo appetito che lo spinge a sfidare le leggi naturali e di essere da loro umiliato. Anche se è costretto a subire le comiche conseguenze delle sue azioni, trattate la violenza estremamente esagerata tipica dei cartoni animati, come cadere giù da una rupe in un canyon molto profondo, esplodere, essere schiacciato da un enorme masso, ecc Wile E. Coyote sopravvive sempre e inizia di nuovo la sua caccia, prendendo in giro se stesso e il suo pubblico, quando guarda con tristezza e saluta con la mano subito prima di incontrare il suo destino.

27 Per coloro che amano i prodotti puri (che, ovviamente) impazziscono, parafrasando WC Williams da J. Clifford (1988), il povero Wile E. Coyote è solo il prodotto di un bracconiere, che ha rubato un eroe culturale ai nativi americani, e lo ha disneyficato. Ma coloro che amano le contaminazioni culturali e non hanno paura delle trasgressioni, che rifiutano i confini, si rendono conto che Wile E. Coyote è una versione più moderna del trickster, sulla scia prima della tradizione europea e poi euro-americana. Anzi, è così di dominio pubblico in modo che ognuno lo sente proprio, anche in un contesto di guerra, come possiamo leggere nei commenti alcuni blogger: Il nostro momento alla Wile E. Coyote in Iraq.The Stati Uniti, hanno acquistato una coppia di Acme Rocket-Powered Roller Skates usati per $ 200 miliardi da Halliburton che li aveva comprati da Wile E. Coyote a $ 40. (Larry Arnstein, 2006 ). Catturato da militari americani il terrorista più ricercato numero 12, Wile E. Coyote, mentre cercava di attraversare il confine Iraq / Siria martedì a notte tarda. L astuto coyote aveva messo su un bel combattimento con i missili Scud ACME, un incudine ACME da 20 megaton, e dipingendo l'immagine di un tunnel di fuga su roccia sperando di attirare e far spiaccicare le truppe contro la parete rocciosa. (J. Krank 2006)

28 "Se la trasgressione dissacrante è il marchio di fabbrica di Coyote, il diritto d'autore non è proprio adatto a questo personaggio. Coyote & Friends di Harry Fonseca, Ninesan Maidu

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Introduzione. Nei film del Neorealismo, spesso gli attori non parlano in italiano standard, ma parlano in dialetto. Cosa sono i dialetti? Come sono nati? 1. Dal latino

Dettagli

Adulti - Fragilità. Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme

Adulti - Fragilità. Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme Adulti - Fragilità Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme Noi Fragili«Fragilità» ha la stessa radice di frangere, che significa rompere. Chi è fragile

Dettagli

sequenze colonna sonora

sequenze colonna sonora La musica nel cinema Le componenti fondamentali di un film sono quattro: Le immagini, o inquadrature, che si susseguono in sequenze Le parole, dette dai vari personaggi I suoni e i rumori che ambientano

Dettagli

Nascita e morte delle stelle

Nascita e morte delle stelle Nascita e morte delle stelle Se la materia che componeva l universo primordiale fosse stata tutta perfettamente omogenea e diffusa in modo uguale, non esisterebbero né stelle né pianeti. C erano invece

Dettagli

Gli animali dei cartoni animati di Walt Disney?

Gli animali dei cartoni animati di Walt Disney? ANIMALI in SOCIETA (introduce Maria Luisa Russo) 1 La parola chiave del mio intervento: Maria Luisa introduce da soroptimista presenta: Vita Romana con Barbara Fabiani e la sua storia sociale,con Carmine

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema dei conflitti è così composto: - 1 gioco

Dettagli

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini CRE UGOLINI Giacomo Pulcini Giacomo Pulcini è un pasticcione nato! Piccoli errori ed equivoci lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. Questi errori, però, chissà come, lo hanno sempre portato a ritrovarsi

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Mostra Personale Enrico Crucco

Mostra Personale Enrico Crucco Mostra Personale Enrico Crucco Dal 03 al 09 Maggio 2013 Ragazza con libro e funghi - olio su tela 70x90-2013 2 Uomo, donna, bambino - acquerello su carta 50x70 Cosa ti spinge a fare arte? R. Ci sono svariati

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Emozione: Risposta affettiva a situazioni oggettive o a stati soggettivi che turbano profondamente la coscienza.

Emozione: Risposta affettiva a situazioni oggettive o a stati soggettivi che turbano profondamente la coscienza. Emozione: Risposta affettiva a situazioni oggettive o a stati soggettivi che turbano profondamente la coscienza. Le emozioni esercitano una forza incredibilmente potente sul comportamento umano. Le emozioni

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Le funzioni Una funzione è un operatore che applicato a uno o più argomenti (valori, siano essi numeri con virgola, numeri interi, stringhe di caratteri) restituisce

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Spinoza e il Male. Saitta Francesco

Spinoza e il Male. Saitta Francesco Spinoza e il Male di Saitta Francesco La genealogia del male è sempre stato uno dei problemi più discussi nella storia della filosofia. Trovare le origini del male è sempre stato l oggetto principale di

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

Moda, accessori GUFO: il made in Sicily alla conquista del mondo

Moda, accessori GUFO: il made in Sicily alla conquista del mondo Moda, accessori GUFO: il made in Sicily alla conquista del mondo di Redazione Sicilia Journal - 20, set, 2015 http://www.siciliajournal.it/moda-accessori-gufo-il-made-in-sicily-alla-conquista-del-mondo/

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA FINESTRA INTERCULTURALE

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia Anelia Cassai/lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA

Dettagli

FISICA. Le forze. Le forze. il testo: 2011/2012 La Semplificazione dei Testi Scolastici per gli Alunni Stranieri IPSIA A.

FISICA. Le forze. Le forze. il testo: 2011/2012 La Semplificazione dei Testi Scolastici per gli Alunni Stranieri IPSIA A. 01 In questa lezione parliamo delle forze. Parliamo di forza quando: spostiamo una cosa; solleviamo un oggetto; fermiamo una palla mentre giochiamo a calcio; stringiamo una molla. Quando usiamo (applichiamo)

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Perché parlare di territorio nella scuola? Importanza della conoscenza del proprio territorio, identità e legame affettivo.

Perché parlare di territorio nella scuola? Importanza della conoscenza del proprio territorio, identità e legame affettivo. Perché parlare di territorio nella scuola? Importanza della conoscenza del proprio territorio, identità e legame affettivo. Workshop di formazione per insegnanti Progetto LIFE TIB PERCHE VALORIZZARE LA

Dettagli

Acqua e Arte (qualche riflessione)

Acqua e Arte (qualche riflessione) Acqua e Arte (qualche riflessione) L'acqua è l'elemento naturale intorno al quale ruota la vita di ogni essere vivente, ed è inoltre uno degli elementi interpretativi più forti nella letteratura, nell'architettura,

Dettagli

La ricerca empirica in educazione

La ricerca empirica in educazione La ricerca empirica in educazione Alberto Fornasari Docente di Pedagogia Sperimentale Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Il ricercatore ha il compito di trovare relazioni

Dettagli

Cap. 1 PUSC. Giulio Maspero I anno, I sem (ver. 2006-7)

Cap. 1 PUSC. Giulio Maspero I anno, I sem (ver. 2006-7) Cap. 1 1) Qual è il trattato più importante del mondo? 2) Perché questa disciplina ha subito un eclissi? 3) Perché si parla di Mistero della Trinità? Si può capire la Trinità? Cos è l apofatismo? 4) Cosa

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Caratteri Sessuali Terziari

Caratteri Sessuali Terziari Caratteri Sessuali Terziari Sintesi della ricerca svolta in classe Introduzione La professoressa Busdraghi e la professoressa Palazzi ci hanno proposto una ricerca sui caratteri sessuali terziari, per

Dettagli

L ultima cena fu dipinta da Leonardo da Vinci tra il 1494 e il 1498 nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano.

L ultima cena fu dipinta da Leonardo da Vinci tra il 1494 e il 1498 nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano. 2. Storia, politica, filosofia e arte nel Rinascimento Un esempio di prospettiva: L ultima cena di Leonardo L ultima cena fu dipinta da Leonardo da Vinci tra il 1494 e il 1498 nel refettorio del convento

Dettagli

Workflow grafico. Daniele Fortarel La stampa digitale Materiale tratto da: brochure tecniche (Xerox Docucolor 7002/8002) TAGA doc 12 - Stampa digitale

Workflow grafico. Daniele Fortarel La stampa digitale Materiale tratto da: brochure tecniche (Xerox Docucolor 7002/8002) TAGA doc 12 - Stampa digitale Workflow grafico Daniele Fortarel La stampa digitale Materiale tratto da: brochure tecniche (Xerox Docucolor 7002/8002) TAGA doc 12 - Stampa digitale Considerazioni Il mercato ANALISI - CONSIDERAZIONI

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

La Convenzione sui diritti dell infanzia

La Convenzione sui diritti dell infanzia NOME... COGNOME... CLASSE... DATA... La Convenzione sui diritti dell infanzia La Convenzione sui diritti dell infanzia è stata approvata dall Assemblea generale delle Nazioni unite (ONU) il 20 novembre

Dettagli

Corso di aggiornamento per operatori e volontari del Progetto Filippide Associazione Diversamente onlus

Corso di aggiornamento per operatori e volontari del Progetto Filippide Associazione Diversamente onlus Corso di aggiornamento per operatori e volontari del Progetto Filippide Associazione Diversamente onlus Creare e utilizzare le storie sociali Dott. Marco Pontis Autore del Corso Avanzato Autismo: interventi

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Super farmer è un gioco creato in Varsavia nel 1943 con il nome

Super farmer è un gioco creato in Varsavia nel 1943 con il nome I S T R U Z I O N I L autore: Karol Borsuk Illustrazioni: Piotr Socha pr o f. K ar ol B or s u k Super farmer è un gioco creato in Varsavia nel 1943 con il nome di Hodowla Zwierzątek (La Piccola Fattoria

Dettagli

,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+(

,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+( ,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+( 6(/(=,21('(,3$(6, Nella precedente ricerca si sono distinti, sulla base di indicatori quali la produzione, il consumo

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Biomolecolari. NOME COGNOME N. Matr.

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Biomolecolari. NOME COGNOME N. Matr. Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Biomolecolari Matematica e Statistica II Prova di esame del 18/7/2013 NOME COGNOME N. Matr. Rispondere ai punti degli esercizi nel modo più completo possibile, cercando

Dettagli

La pubblicità degli anni 70

La pubblicità degli anni 70 ORSO MAX PRESENTA La pubblicità degli anni 70 Con i commenti dell orso Max Parte seconda Questa è la seconda parte di una raccolta in tre parti di pubblicità anni 70, non di tutta la pubblicità ma in particolare

Dettagli

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta

Dettagli

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande La Firenze dei medici: la famiglia e il Rinascimento Il luogo è Firenze, ma di quale secolo parliamo? Guarda queste tre immagini legate al titolo e decidi a quale secolo si riferiscono: a) XIX sec. d.

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

Il corpo come fatto sociale e culturale

Il corpo come fatto sociale e culturale Il corpo come fatto sociale e culturale I gruppi umani pensano che le proprie concezioni del corpo, l uso che essi fanno del corpo siano ovvi, parti dell ordine naturale e non convenzioni sociali. Il corpo

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE

NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE SI SENTONO SPESSO MOLTE FRASI CHE CONTENGONO LA PAROLA DIRITTO, AD ESEMPIO: - L omicidio è punito dalla legge - I cittadini sono obbligati,

Dettagli

trasmettere un messaggio o un insegnamento introdurre un racconto punti... / 1

trasmettere un messaggio o un insegnamento introdurre un racconto punti... / 1 NOME CLASSE... DATA... Verifica delle conoscenze 1. Chi sono, di solito, i protagonisti delle favole? a animali c uomini b animali umanizzati d oggetti 2. Qual è lo scopo delle favole? a divertire b annoiare

Dettagli

Statistica. Lezione 6

Statistica. Lezione 6 Università degli Studi del Piemonte Orientale Corso di Laurea in Infermieristica Corso integrato in Scienze della Prevenzione e dei Servizi sanitari Statistica Lezione 6 a.a 011-01 Dott.ssa Daniela Ferrante

Dettagli

La Dignità. L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà

La Dignità. L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà La Dignità L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà Essa pone la persona al centro delle sue azioni istituendo la cittadinanza dell Unione e

Dettagli

DATABASE. nozioni di base

DATABASE. nozioni di base DATABASE nozioni di base Un database è una raccolta di informazioni organizzata in modo da poter essere facilmente accessibile per consultazione, modifiche e aggiornamenti. All'inizio della storia dei

Dettagli

DEFINIZIONE. Ogni aggiornamento è generalmente inserito in ordine cronologico inverso.

DEFINIZIONE. Ogni aggiornamento è generalmente inserito in ordine cronologico inverso. BLOG DEFINIZIONE In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da una struttura, in cui l'autore scrive periodicamente come

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

La Resistenza Italiana SPIEGATA DAGLI ALUNNI DELLA 3 E

La Resistenza Italiana SPIEGATA DAGLI ALUNNI DELLA 3 E La Resistenza Italiana SPIEGATA DAGLI ALUNNI DELLA 3 E Cosa è la resistenza? La Resistenza italiana, comunemente chiamata Resistenza, anche detta "Resistenza partigiana" o "Secondo Risorgimento", fu l'insieme

Dettagli

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 PREMESSA La scoperta del concorso è stata tardiva e del tutto casuale pertanto la classe non ha ricevuto il Kit iniziale.

Dettagli

Pareto (1848-1923) Si oppone alla teoria positivista di Comte per essere andato al di là dei limiti della scienza empirica

Pareto (1848-1923) Si oppone alla teoria positivista di Comte per essere andato al di là dei limiti della scienza empirica Pareto (1848-1923) Si oppone alla teoria positivista di Comte per essere andato al di là dei limiti della scienza empirica Si rifà alla concezione ciclica della storia, formata da fasi alterne che si ripetono

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Apporti, Asporti e Regali

Apporti, Asporti e Regali Apporti, Asporti e Regali Collana: Ali d Amore N. 9 A Dilaila e alle anime candide dell Altra Dimensione A P P O R T I Gli apporti sono materializzazioni di oggetti, di animali, di piante o fiori, che

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Stereotipi di genere e libri per l infanzia. Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino

Stereotipi di genere e libri per l infanzia. Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino Stereotipi di genere e libri per l infanzia Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino Quante donne puoi diventare? Nuovi modelli per bambini e bambine nelle scuole di Torino Relazione di Ferdinanda

Dettagli

Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una

Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una IL PROGRAMMA TEACCH Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una presa in carico globale in senso sia

Dettagli

Modulo 4: Ereditarietà, interfacce e clonazione

Modulo 4: Ereditarietà, interfacce e clonazione Modulo 4: Ereditarietà, interfacce e clonazione Argomenti Trattati: Classi, Superclassi e Sottoclassi Ereditarietà Ereditarietà ed Attributi Privati Override super Ereditarietà e Costruttori Polimorfismo

Dettagli

Pensieri di Reza Kathir

Pensieri di Reza Kathir REZA KATHIR UN PERCORSO Prima che l'uomo inventasse la parola viveva con le immagini, ma in nessun altra epoca come l'attuale l'essere umano ha pensato di essere padrone di ciò che si vede, potendolo fotografare.

Dettagli

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 Per l anno scolastico 2008-2009 il parco naturale Bosco delle Querce propone un percorso di educazione

Dettagli

Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza

Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza IL NOSTRO TEAM Ciao! Siamo due ragazze laureate in Consulenza pedagogica e coordinamento degli interventi formativi che hanno detto: Basta con la violenza!.

Dettagli

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema È un associazione di volontariato fondata e guidata da genitori, impegnata ad accogliere le famiglie fin dai primi giorni di vita del figlio e ad accompagnarle in un percorso di sviluppo delle sue potenzialità,

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 7 -

Informatica per la comunicazione - lezione 7 - Informatica per la comunicazione - lezione 7 - Campionamento La codifica dei suoni si basa sulla codifica delle onde che li producono, a sua volta basata su una procedura chiamata campionamento.! Il campionamento

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE GRUPPI DI LAVORO GRUPPO DI LAVORO Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l uno dall altro e di

Dettagli

Statistica e biometria. D. Bertacchi. Variabili aleatorie. V.a. discrete e continue. La densità di una v.a. discreta. Esempi.

Statistica e biometria. D. Bertacchi. Variabili aleatorie. V.a. discrete e continue. La densità di una v.a. discreta. Esempi. Iniziamo con definizione (capiremo fra poco la sua utilità): DEFINIZIONE DI VARIABILE ALEATORIA Una variabile aleatoria (in breve v.a.) X è funzione che ha come dominio Ω e come codominio R. In formule:

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

Dalla Commedia dell'arte alla 'riforma' di Carlo Goldoni. Prof.ssa Maria Grazia Massari

Dalla Commedia dell'arte alla 'riforma' di Carlo Goldoni. Prof.ssa Maria Grazia Massari Dalla Commedia dell'arte alla 'riforma' di Carlo Goldoni Prof.ssa Maria Grazia Massari La commedia dell'arte, punto di partenza della 'riforma' goldoniana Quando? La commedia "all improvviso o "dell arte"

Dettagli

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA CAPITOLO 2 Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA 2.1.Cosa muove i mercati? Il primo passo operativo da fare nel trading è l analisi del sentiment dei mercati. Con questa espressione faccio riferimento al livello

Dettagli

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE DEI DISABILI

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE DEI DISABILI LA COMUNICAZIONE NON VERBALE DEI DISABILI Comunicazione Comportamentale Ogni bambino, fin dall'infanzia, cerca di mandare messaggi e di farsi capire da chi gli sta intorno attraverso movimenti del corpo,

Dettagli

LA GRANDE BUFALA DELLA

LA GRANDE BUFALA DELLA 805 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com LA GRANDE BUFALA DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULLA CORRUZIONE IN ITALIA (1) 5 febbraio 2014 a cura di Renato Brunetta 2 Lunedì 3 febbraio 2014 la

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI

IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI Storie illustrate e inventate dai bambini durante le attività di apprendimento cooperativo L aereo

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

La moda. Written by Administrator Wednesday, 14 January 2009 16:26 - Last Updated Wednesday, 14 January 2009 16:39. La moda. Origine del termine 1 / 7

La moda. Written by Administrator Wednesday, 14 January 2009 16:26 - Last Updated Wednesday, 14 January 2009 16:39. La moda. Origine del termine 1 / 7 La moda Origine del termine 1 / 7 Il termine moda compare per la prima volta, nel suo significato attuale, nel trattato la carrozza da nolo,ovvero del vestire alla moda, dell abate Agostino Lampugnani,

Dettagli

Dio, il mondo e il Big- -Bang

Dio, il mondo e il Big- -Bang Dio, il mondo e il Big- -Bang come parlare di Dio creatore ome ha fatto Dio a fare il Mondo? Dio, i miracoli e le leggi della natura DIO e il Mondo Dio, Adamo ed Eva, e l evoluzione Dio o il Big Bang?

Dettagli

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a GIORNATA DEL VOLONTARIATO Torino 7 aprile 2013 Desidero porgere un caloroso saluto a nome dell intera Assemblea regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a partecipare a questa

Dettagli

SETTIMANA DELLA LETTURA

SETTIMANA DELLA LETTURA SETTIMANA DELLA LETTURA 17 23 MAGGIO 2010 PROPOSTE DIDATTICHE DEL MUSEO DEI BENI CULTURALI CAPPUCCINI Le proposte sono valide per i giorni 17-18 - 21 maggio 2010 dalle 9.30 alle 17.30 previo appuntamento

Dettagli

Archivi e Laboratorio Didattico. Descrizione di un modello

Archivi e Laboratorio Didattico. Descrizione di un modello Archivi e Laboratorio Didattico. Descrizione di un modello Antonio Brusa Università di Bari/Silsis di Pavia Milano, 19 ottobre 2006 Filottrano 17 aprile 2007 Fermo 29 gennaio 2008 I documenti omogenei:

Dettagli

di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E

di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E L istruzione occupa gran parte d ella vita dei ragazzi e la scuola è il luogo dove essi trascorrono molte ore della loro giornata, l aula è il loro

Dettagli

PROCESSO DI INDICIZZAZIONE SEMANTICA

PROCESSO DI INDICIZZAZIONE SEMANTICA PROCESSO DI INDICIZZAZIONE SEMANTICA INDIVIDUAZIONE DEI TEMI/CONCETTI SELEZIONE DEI TEMI/CONCETTI ESPRESSIONE DEI CONCETTI NEL LINGUAGGIO DI INDICIZZAZIONE TIPI DI INDICIZZAZIONE SOMMARIZZAZIONE INDICIZZAZIONE

Dettagli

Studiò a Roma e a Bonn (in Germania) dove si laureò; tornò in Italia nel 1892 e si. La casa dove nacque Pirandello

Studiò a Roma e a Bonn (in Germania) dove si laureò; tornò in Italia nel 1892 e si. La casa dove nacque Pirandello Luigi Pirandello è stato uno dei più importanti scrittori e drammaturghi italiani, conosciuto, famoso e apprezzato in tutto il mondo, e fu anche premiato con il Nobel per la letteratura nel 1934. Nacque

Dettagli

Roberto Farnè Università di Bologna

Roberto Farnè Università di Bologna Roberto Farnè Università di Bologna Ora l apertura della parte scientifica a questi lavori, per capire innanzitutto il senso di questo appuntamento. Non abbiamo bisogno, nessuno di noi credo abbia bisogno

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni

Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni Chiesa di Cristo, Via Paglia 37, Ferrara Telefono: 0532 760138 http://www.chiesadicristofe.org NOTA: Iniziamo la presente serie con brevi puntualizzazioni

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

IL COLORE DELLE EMOZIONI

IL COLORE DELLE EMOZIONI LABORATORIO ESPRESSIVO IL COLORE DELLE EMOZIONI I bambini lo dicono con il colore PREMESSA Il ruolo che ha l adulto nello sviluppo affettivo di un bambino è determinante; il suo atteggiamento, le sue aspettative,

Dettagli

Tempo Abilità Tipologie di lavoro contenuto/contenuti? Lavoro individuale, a coppie o di gruppo della visita aziendale. 1 settimana Leggere

Tempo Abilità Tipologie di lavoro contenuto/contenuti? Lavoro individuale, a coppie o di gruppo della visita aziendale. 1 settimana Leggere CONTENUTI DEL MODULO Gli alunni prima della visita aziendale cercano informazioni sulla loro impresa partner su internet o nella loro cerchia di conoscenze e predispongono su questa base il testo di un

Dettagli

L uso e il significato delle regole (gruppo A)

L uso e il significato delle regole (gruppo A) L uso e il significato delle regole (gruppo A) Regole organizzative: devono essere rispettare per far sì che la struttura possa funzionare e che si possa vivere in un contesto di rispetto reciproco; Regole

Dettagli