Egitto. Giordania "Ahlan wa sahlan", si ripete all'infinito ai visitatori in Giordania. E questo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Egitto. Giordania "Ahlan wa sahlan", si ripete all'infinito ai visitatori in Giordania. E questo"

Transcript

1 «Da Mosé agli Esseni» Egitto, Giordania, Israele Dal 04 al 15 aprile 2011 (12 giorni / 11 notti) Con Anne GIVAUDAN e Antoine ACHRAM Egitto Basta nominare Gizea, Luxor, Karnak o Alessandria per far nascere il desiderio di partire all'incontro dell'egitto. Ereditiera dei faraoni, dei greci, dei Romani, dei primi musulmani e dei copti, offre al visitatore lanche o splendore del deserto e delle rive del Mar Rosso. Fin dai tempi di Erodoto, che descrisse l'egitto come "il regalo del Nilo", questo paese infiamma l'immaginazione dei viaggiatori. Al di là dei suoi siti ammalianti, il paese è una sottile mescolanza di Oriente e di Occidente, di splendore e di miseria, di antico e di moderno. In Egitto esistono ancora i fellahin, contadini, della valle del Nilo che utilizzano gli attrezzi arcaici dei loro antenati, mentre al Cairo, frenetica capitale, il canto del muezzin è a volte sovrastato dalla musica techno e dai clacson della circolazione stradale. Nome ufficiale del paese: Repubblica araba di Egitto Capitale: Il Cairo Superficie: km² Popolazione: 83 milioni di abitanti Popoli ed etnie: il 98% di egiziani, i '1% di berberi, nubiani e beduini, oltre a delle minoranze greca, armena e europea. Lingua : arabo (lingua officiale ), francese e inglese Religioni : 90% mussulmani, 9% copti Istituzioni politiche : regime presidenziale forte Presidente : Mohammed Hosni Moubarak Primo ministro : Ahmed Mohamed Nazif Giordania "Ahlan wa sahlan", si ripete all'infinito ai visitatori in Giordania. E questo

2 "benvenuto" non è una parola vana: rompendo con l'immagine ricorrente di un Vicino - Oriente in preda ad una violenza continua, il Regno hachémite, come vuole la tradizione beduina, è il paese più ospitale che ci sia. Percorsa durante i millenni da dinastie di popoli costruttori, la riva ovest del biblico Giordano è anche una destinazione culturale di prim'ordine. Mancano aggettivi per descrivere Pétra, la città "rosa-rossa" dove la natura mette scosì bene in mostra le opere dei Nabatéens. Quanto alle circonvoluzioni rocciose del desertico Wadi Rum, furono in grado di lasciare senza voce Lawrence dell'arabia. Nome ufficiale del paese: Regno hachémita di Giordania Capitale: Amman Superficie: km² Popolazione: 6,2 milioni di abitanti Popolazione ed etnie: la popolazione storica della Giordania è costituita da beduini di origine hachémita. Attualmente il paese accoglie una comunità palestinese che oltrepassa il 60% della popolazione nonchè delle minoranze circassiena, tchétchène et armena. Lingue : arabo (lingua officiale) e inglese Religionse: 92% di mussulmani (sunniti), 6% di cristiani (maggioranza di greci ortodossi) Istituzioni politiche : monarchia costituzionale, regime parlamentare Re : Abdallah II Primo ministro : Nader al-dahabi Israele Basta un week-end per assaggiare le gioie del surf, dello sci o dell'equitazione prima di degustare dei vini, di uscire o di andare al teatro. Potete lavorare anche in un kibbutz, unirvi ad un ONG nelle scuole di Cisgiordania, partecipare a degli scavi archeologici o organizzare delle favolose gite. Prendetevi il tempo di visitare la cosmopolita Tale-Aviv, di immergervi nel Mar Rosso, di esplorare i parchi naturali e di galleggiare sulle acque salate del Mar Morto. Evidentemente, prima o poi, le realtà della politica finiscono per imporsi. Che si discuta con degli israeliani o dei palestinesi, è pur sempre meglio saper ascoltare e saper tacere. L'ideale è essere in grado di mollare la presa sulle proprie opinioni nel momento in cui si atterra all'aeroporto in Israele. Di ritorno, non guarderete più il telegiornale dello stesso modo. Nessuna denominazione che designi questo luogo del mondo riesce ad essere unanime. Personalmente abbiamo scelto "Israele ed i Territori palestinesi. Consideriamo quindi lo Stato di Israele e i territori contestati della Cisgiordania, del Golan e della Striscia di Gaza.

3 Nome ufficiale del Paese : "Israele ed i Territori palestinesi. Capitale : Gerusalemme (ma la comunità internazionale non riconosce l annessione di Gerusalemme da parte di Israele) Superficie : km². Territori occupati : Golan (1 150 km², annesso nel 1981), Cisgiordania (5 879 km², tra cui la cintura autonoma di Gerico e la zona A, autonoma da1995), Gaza, 378 km² di cui 336 km² per la zona autonoma palestinese e 42 km² per le colonie ebraiche. Gerusalemme-Est, (70 km²), è stata annessa nel Popolazione: 7,2 milioni degli abitanti Popolazione et etnie: 76,4% israeliti (il 67,1% nato in Israele, il 22,6% in Europa, America o Oceania, il 5,9% in Africa ed il 4,2% in Asia) Lingue,: ebraico, arabo ed inglese Religioni: 76,4% di ebrei, 16% di musulmani, 1,7% di cristiani, 1,6% di druzes Istituzioni politiche: repubblica, regime parlamentare. Il presidente affida ad un membro della Camera dei deputati (Knesset) il compito di formare un governo. In genere, a diventare Primo Ministro, è il capofila del partito che ha vinto le ultime elezioni. Il presidente, eletto dal Knesset, ha solamente un'autorità morale. Amministrazione militare nei Territori occupati. Président : Shimon Peres Premier ministre : Binjamin Netanyahu Anne GIVAUDAN : Autrice e coautrice di 19 libri tradotti in diversi paesi, è conosciuta per la pratica del viaggio al di fuori del corpo o viaggio astrale. È attraverso questo mezzo che permette ad un vasto pubblico di scoprire i mondi del dopo-vita e di familiarizzare con degli universi poco conosciuti. I suoi incontri fuori dal comune hanno aperto le porte di mondi fino ad allora riservati ad un pubblico di iniziati. Antoine ACHRAM : Dottore in medicina da 25 anni, alla ricerca di un approccio globale che rispetti il malato e rintracci contemporaneamente le cause profonde della malattia, pratica da diversi anni le terapie essene, metodo al tempo stesso ancestrale e futurista. Hanno unito le loro competenz,e per mettere a disposizione di coloro che cercano di riconciliare la scienza e la coscienza, dei libri e dei seminari che permettono a ciascuno di trovare più serenità nella vita quotidiana e più coerenza tra i differenti piani del loro essere.

4 «Da Mosé agli Esseni» Egitto, Giordania, Israele Dal 04 al 15 aprile giorni / 11 notti con Anne GIVAUDAN e Antoine ACHRAM GIORNO 1-04 aprile 2011 : Parigi o Roma Il Cairo (Egitto) Accoglienza all aeroporto Charles de Gaulle da parte degli accompagnatori di Aora Voyages alle ore 05h00. Decollo previsto alle 07h00 sulla compagnia aerea Alitalia (o altra analoga). Arrivo a Roma Fiumicino verso le 09h05. Per gli italiani appuntamento a Roma Fiumicino alle 09h55. Decollo previsto verso le 11h55 con la compagnia aerea Alitalia (o altra analoga). Arrivo previsto al Cairo verso le 15h15. Gli orari sono a titolo indicativo possibilità di modifiche. Accoglienza da parte dei nostri rappresentanti Egiziani che si occuperanno del rilascio dei vostri visti. Trasferimento con mezzi privati verso Santa Caterina. Arrivo verso le 22h00. Installazione e cena al Monastero o al Lodge Santa Caterina in base alla disponibilità. (o struttura analoga). All 01h30, partenza per l ascensione del monte SINAÏ per vedere l alba, a piedi o sul dorso di un dromedario - accompagnati da guide. * Possibilità per chi lo desidera di dormire sotto le stelle sul monte Sinai SINAÏ, dalla sera dell arrivo. salita non accompagnata (premunirsi di vestiti caldi e torcia) In alternativa notte in camera matrimoniale, doppia, tripla o singola. GIORNO 2-05 aprilel 2011 : Santa Caterina Monte SINAÏ (Egypte) Partenza all 01h30 per l ascensione del monte SINAÏ per vedere l alba, a piedi o sul dorso di un dromedario - accompagnati da guide.

5 Ritorno in mattinata e colazione. Visita del monastero di Santa Caterina. Pranzo durante il trasferimento. Nel pomeriggio, strada verso Nuweiba e trasferiemnto in battello a Aqaba in Giordania. Accoglienza da parte dei nostri rappresentanti Giordani che si occuperanno di ottenere i vostri visti. Trasferimanti privatizzati. Installazione in un Hotel 4 **** a Aquaba (norme locali). Cena e notte in camera matrimoniale, doppia, tripla o singola. GIORNO 3-6 aprile 2011 : Aqaba Deserto di Wadi Rum Colazione. Mattinata libera a Aqaba. Pranzo all hôtel. Nel primo pomeriggio, partenza in autobus privato verso il Wadi Rum (che è stato utilizzato come sfondo naturale per il film «Lawrence d Arabia». La valle della luna è un luogo unico per un esperienza indicibile. I beduini vi accoglieranno al vostro arrivo al villaggio di Rum. Partirete a bordo di jeep alla scoperta della grande montagna misteriosa di Al Khazali, luogo che toglie il fiato e fuori dal tempo. I beduini vi condurranno in un luogo speciale da cui potrete ammirare un magnifico tramonto gustando un bicchiere di alcool locale: l Arak. Si prosegue sino al campo privato installato nel deserto apposta per il gruppo dove si cenerà e passerà la notte.. Nessuno sà cossa la serata possa riservare, un suonatore di "Oud" che suona delle canzoni arabe locali La cena è sempre un momento molto atteso: Specialità agnello alla brace cotto alla perfezione su un fuoco all aperto. Nonchè i tradizionali mezzés arabi, composti di ampli assortimenti di insalate calde e fredde saranno preparati di fronte a voi. Open bar disponibile al campo (da pagare sul posto). Notte in accampamento privato. Wadi Rum Vi sono stati girati diversi film molto celebrativi, inclusi Laurence d Arabia, Indiana Jones e l ultima crociata e il Ritorno della Pantera Rosa. Wadi Rum, è un deserto di dune di sabbia e montagne di porcellana ed ha un aria mistica e speciale che vi incanterà. Le Jeep : A Wadi Rum, gli invitati lasceranno i bus, e saliranno su jeep di beduini locali, che sono equipaggiate come delle jeep da safari, con delle panche da ciascun lato e

6 senza tetto. L'escursione nel deserto sarà fatta con delle jeep, (6 persone per jeep). Sono il mezzo migliore per entrare nel deserto. Poiché sono guidate da beduini locali (nomadi Arabi), queste jeep aggiungono un dettaglio importante, divertente e originale al programma. Questi beduini sono degli esperti nel guidare sulle dune di sabbia, e saranno ugualmente felici di condividere qualche giro con i turisti se gli verrà richiesto. Questa piccola esperienza crea una grande atmosfera per l interazione tra i turisti ed i locali. Il campo : composto da tende nere locali tradizionali beduine. Ci sarà anche una o più tende di maggiori dimensioni per la serata e altre tende dormitorio. Luci : Esiste dell elettricità, lanterne a olio e candele. Le tende : sono tutte fatte a mano dai beduini con i peli delle loro capre nere. Queste persone vivono in queste tende nel campo. Le tende resistono al vento, al fuoco e all acqua. In inverno mantengono il calore perchè vi si può accendere un fuoco all interno. In estate mantengono il fresco perchè forniscono ombra e una corrente d aria. Sono esattamente dello stesso tipo di quelle della cena. saranno divise per formare 3-4 stanze. Le camere sono spaziose. Ci saranno delle coperte per coprire il pavimento sabbioso. Su queste coperte ci sarà un materasso e delle lenzuola pulite bianche o beige, coperte, cuscini. Organizzazione della cena: installazione a terra che sarà coperto di coperte su cui ci saranno dei materassi e delle tavole basse ben decorate. La zona relax e fuoco della gioia : Davanti alla tenda della cena ci sarà il fuoco della gioia. Attorno a questo fuoco, dei materassi confortevoli per distendersi prima e dopo cena. E lo stesso luogo in cui successivamente verrà allestita una pista per danzare. Tutta questa zona sarà utilizzata all arrivo del gruppo e dopo cena per una notte danzante a cielo aperto sotto le stelle, al suono della musica beduina. Sanitari: Intorno al campo ci saranno delle toelette portatili e dei rubinetti d acqua. Sono pratici ma sicuramente non lussuosi e aiutano a mantenere lo spirito della peculiarità del deserto. Divertimento musicale: Musica orientale suonata da un equipe professionale composta da tecnici e artisti che hanno preparato delle composizioni appositamente per questa serata. Il bar sarà aperto (da pagare al momento). GIORNO 4-7 aprile 2011 : Wadi Rum Pétra

7 Sperimenterete l alba a Wadi Rum. Colazione al campo. Continua la visita di Wadi Rum in pick-up per 3 ore. Valle della luna: un luogo unico almondo per un esperienza indimenticabile. Partirete a bordo di pick-up beduini alla scoperta della grande montagana di Al Khazali. Scoprirete lungo il percorso i pittogrammi che testimoniano la ricchezza dell attività umana lungo i milleni in seno al Wadi Rum. Pranzo a Wadi Rum. Pomeriggio relax nell accampamento, meditazione o trekking. In fine di giornata prenderemo la strada per Petra in pullmann privati (circa 2 ore di strada). Installazione all Hotel Petra Panorama 4 **** (o simile). Cena a buffet e notte in camera matrimoniale, doppia, tripla o singola. GIORNO 5-8 aprile 2011 : Petra Colazione in una sala panoramica in cui contemplerete il tramonto su Petra. Partenza verso le 07h00 in bus privato. Giornata intera dedicata alla visita di Petra. Petra - la pietra in greco o sala in nabatéen deve il suo nome alla pietra rosa e tenera che i Nabateni hanno scolpito per fare nascere la loro capitale. Tribù nomade installata al sud del regno di Edom, i nabateni fondarono una delle più belle civiltà del mondo arabo che ha dominato tutta la Transgiordania nel VII secolo A.C. L'utilizzo del cammello come mezzo di trasporto e la loro conoscenza dell'irrigazione in ambiente desertico sono all'origine della loro riuscita. Ci sono circa 800 monumenti e sepolcri ripartiti su 100 km² che attestano la presenza umana in questo luogo e coprono un periodo che va del XI A.C. al II secolo D.C.. Sarete sicuramente subito conquistati dalla maestosità di questo sito classificato come patrimonio mondiale dell'unesco. Le variazioni della luce, l'effetto dell'erosione sui componenti naturali della roccia generano delle spendide combinazioni di colori che contribuiscono a dare la sua peculiarità al sito. Pranzo a buffet in loco. Ritorno in serata all hotel. Cena a buffet e notte in camera matrimoniale, doppia, tripla o singola. GIORNO 6-9 aprile 2011 : Pétra Mar Morto Colazione. Strada verso il Mar Morto passando dalla Via dei Re (paesaggi sontuosi). Pomeriggio, partenza via Wadi Araba per visitare il Mar Morto, il luogo più basso della terra, a 400 metri sotto il livello del Mar Mediterraneo. Le sue acque, dieci volte più salate di quelle di altri bacini, sono riconosciute per le loro qualità terapeutiche, particolarmente nel trattamento delle malattie della pelle. Fare il bagno nel mare morto è un'esperienza unica. La clemenza della sua

8 temperatura in ogni stagione, la calma sovrana delle sue acque e le ricchezze dei minerali ne fanno un mare unico. Installazione al MARIOTT JORDAN VALLEY MARRIOTT & SPA 5 * * * * * ( o similare), in camera matrimoniale, doppia, tripla o singola (in funzione della loro disponibilità). Situato a bordo dell'acqua, questo hotel beneficia di una vista maestosa sul mare, dispone della propria spiaggia e di un spa con acqua termale. Soleggiato tutto l'anno, il Mare Morto, luogo più basso di terra, costituisce uno dei paesaggi del mondo più spettacolari e spirituali.. Possibilità di approfittare della SPA, pagabile sul posto. Pranzo e pomeriggio libero. Cena a buffet e notte all hotel. Meditazione notturna sulla spiaggia di fronte a Gerusalemme, Qumran GIORNO 7-10 aprile 2011 : Mar Morto - Monte Nebo Qumran (Israele) - Nazareth Colazione Mattina presto: visita del Monte Nébo che offre una vista spettacolare sulla Terra Santa. È da questa montagna che Mosé avrebbe visto la Terra Promise a cui Dio gli aveva vietato l'accesso. Nébo che culmina a 840 m di altezza, è un luogo di pellegrinaggio universale dall'inizio dell'era cristiana. Poi partenza in pulmann privato verso Israele via King Hussein / Ponte Allenby, la frontiera israeliana. Accoglienza da parte dei nostri rappresentati israeliani e formalità di entrata. Pranzo lungo il percorso. Poi strada verso Qumran sui bordi del Mar Morto, dove sono stati scoperti i manoscritti del Mar Morto. In 1947, dei giovani pastori beduini, alla ricerca di una capra smarrita, penetrano in una grotta dove trovano delle giare che contengono dei rotoli di pergamena. È l'inizio di una serie di scoperte che si svolgono in parecchi anni: delle decine di migliaia di frammenti, che datano dal terzo secolo A.C. sino al 68 D.C., vengono raccolti in undici grotte situate sulla riva ovest del Mare Morto. Le perquisizioni sistematiche furono condotte tra il 1951 ed il 1956 sotto la direzione del R.P. de Vaux. Questi manoscritti, certi in ebraico, altri in aramaico o ancora in greco, riguardano tutti i libri del vecchio Testamento eccetto il libro di Esther. Ma si conta anche degli scritti apocrifi non ripresi nei differenti canoni della Bibbia, dei commenti biblici, dei rituali, dei libri liturgici, delle regole che reggono la vita comunitaria. In totale vi sono un migliaio di composizioni. Questa biblioteca si deve ad un importante comunità essena che viveva a Qumran vicino a tutte queste grotte. È verosimile che la comunità abbia nascosto ciò che costituiva il suo più prezioso tesoro, mentre le legioni romane si avvicinavano per domare definitivamente la rivolta degli ebrei e insediarsi attorno a Massada. Due storici contemporanei ci hanno lasciato la loro testimonianza a proposito degli

9 Esseni: Plinio il Vecchio, nella sua "Storia naturale" scrive: "Gli Esseni vivono all'ovest del Mar Morto a distanza ragionevole della sua riva malsana...è un popolo unico, ammirevole tra tutti i popoli del mondo intero. Vivono senza donna e rinunciano all'amore; non utilizzano denaro..." Flavius Josèphe (38-100), scrisse nel 75 ne "La guerra degli ebrei",: "Gli Esseni amano insegnare che in ogni cosa, ciascuno deve fidarsi di Dio. Affermano che le anime sono immortali...mettono in comune tutto ciò che possiedono... Sono più di 4000 a seguire questa via. Inoltre, non prendono moglie e non acquistano di schiavi, perché considerano la schiavitù un ingiustizia. Visita del Monastero. Poi strada verso Nazaret. Installazione in un hotel 4**** (norme locali), in camera matrimoniale, doppia, tripla o singola. Cena e notte. GIORNO 8-11 aprile 2011 : Nazaret Colazione all hôtel. Visita di Nazaret dove Gesù passò la sua infanzia e visse con Giuseppe e Maria, poi visita della chiesa dell'annunciazione a Tibériade. Pranzo lungo il percorso. Visita di Cafarnao, dove Gesù ha predicato nella sinagoga. Poi visita della chiesa della Moltiplicazione dei pani e dei pesci e di quella di St Peter's Primacy a Tabgha. Ascensione del Monte delle Beatitudini dove Gesù pronunciò il Sermone sulla Montagna. Cena e notte all hotel. GIORNO 9-12 aprile 2011 : Nazareth Safed Tiberiade - Nazaret Colazione Partenza per una visita del monastero del Monte Carmel che è una delle scuole di misteri più antiche. Poi strada verso Safed e visita di antiche sinagoghe. Pranzo lungo il percorso. Poi passeggiata sul lago di Tiberiade. Ritorno in fine di giornata al hotel. Cena e notte all hotel. GIORNO aprile 2011 : Nazaret Gerico Gerusalemme Colazione. Visita di Gerico, la città più antica di Israele.

10 Scoperta del sito archeologico, e del Monte delle Tentazioni dove Gesù passò 40 giorni e 40 notti a meditare. Pranzo lungo il percorso. Ascensione in teleferica del Monte delle Tentazioni e vista sul fiume Giordano dove Gesù è stato battezzato da Giovanni Battista. Vista sulla Galilea dal Monte Thabor. Strada verso Gerusalemme in fine di giornata. Installazione in un hotel 4 * * * * (norme locali). Cena e notte in camera matrimoniale, doppia, tripla o singola. GIORNO aprile 2011 : Gerusalemme Betlemme Gerusalemme Colazione. salite sul Monte degli Olivi per approfittare di una magnifica vista panoramica su Gerusalemme dalla cima della montagna. Continuazione verso la chiesa di Dominos Flevit dove Gesù ha pianto su Gerusalemme, poco prima della distruzione del secondo tempio. Poi visita del giardino dei Getzemani, dove Gesù è stato catturato dai Romani dopo che è stato tradito da Giuda. Entrate nella città vecchia di Gerusalemme dalla porta di Dung per visitare il Muro del Pianto, la Montagna di Sion, la Camera Alta e la Tomba di Re Davide. Passaggio in coscienza lungo la Via Dolorosa: strada percorsa da Gesù per andare dal luogo del suo giudizio a quello della crocifissione; Poi passaggio per Ecce Omo: luogo dove Gesù sarà presentato alla folla da Ponzio Pilato. Visita del Santo Sepolcro: tomba del Cristo. Pranzo lungo il percorso. Visita della Grande Sinagoga Hechal Shlomo dove scoprirete i Manoscritti Esseni del Mar Morto. Continuazione verso Betlemme, luogo di nascita di Gesù, dove visiterete la chiesa della Natività e la Cripta. Incontrerete lo Shepherd. Ritorno a Gerusalemme in fine di giornata. Cena e notte all hôtel. GIORNO aprile 2011 : Tel Aviv - Roma Parigi Colazione. Trasferimento all aeroporto di Tel Aviv in pullmann privato. Convocazione verso le 12h00. Assistenza alle formalità da parte dei nostri rappresentanti. Pranzo libero. Decollo previsto verso le 14h55 sulla compagnia Alitalia (o analoga). Arrivo a Roma Fiumicino verso le 16h50. Poi decollo previsto verso le 21h15 sulla compagnia Alitalia (o analoga).

11 Arrivo previsto a Roissy verso le 23h25. Orari solo a titolo indicativo modifiche possibili. «Da Mosé agli Esseni» Egitto, Giordania, Israele Dal 04 al 15 aprile giorni / 11 notti con Anne GIVAUDAN e Antoine ACHRAM Tariffa base per 50 persone: circa da a tasse incluse a persona (tariffa in corso di negoziazione) Il prezzo comprende : Il volo internazionale andata e ritorno Parigi/Roma/Il Cairo/Tel Aviv/Roma/Parigi in classe economica con Alitalia o compagnia anloga, orari dati a titolo indicativo e ancora suscettibili di modificazioni. jusqu au jour de départ ; Tutte le tasse : attualmente (possibile rialzo fino alla partenza); L accoglienza e l assistenza in aeroporto e alle frontiere; I trasferimenti ed i trasporti terrestri in autobus con climatizzazione; La presenza di 2 guide francofone durante tutto il soggiorno; 11 notti in hotel 4 o 5*, bivacco, lodge o Monastero come menzionato o strutture analoghe, in camera matrimoniale, doppie, triple; La pensione completa, dalla cena del primo giorno alla colazione del giorno 12; Le entrate, visite e escursioni del programma; La presenza di Anne GIVAUDAN e Antoine ACHRAM durante tutto il soggiorno; La presenza di due accompagnatori AORA VOYAGES L assicurazioni rimpatrio spese mediche Questo prezzo non comprende: I servizi non menzionati nel programma;

12 Il supplemento camera singola di / persona; Il supplemento nel caso il gruppo sia inferiore al 50 partecipanti ; Le variazioni del dollaro (preventivo calculato sulla base di 1 dollaro = 0.80 euro) ; Il rialzo delle tasse e della tassa carburante che sono possibili sino alla partenza; Le bevande, mance obbligatorie e altre spese personali ; Spese di visto: attualmente in Egitto e in Giordania ; Assicurazione annullazione furto bagagli : tra il 5.30 ed il 6.30 % del totale; Assicurazioni per rialzo carburante e condizioni climatiche : contattarci. Preventivo effettuato il 21 settembre 2010, sotto riserva di disponibilità e modifiche delle tariffe da parte dei prestatari al momento della prenotazione.

In esclusiva per gli associati FIBA-CISL. Easy Nite. Presenta. In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael.

In esclusiva per gli associati FIBA-CISL. Easy Nite. Presenta. In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael. In esclusiva per gli associati FIBA-CISL Easy Nite Presenta In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael.it SPECIALE GIORDANIA Un viaggio indimenticabile per godere delle meraviglie

Dettagli

In esclusiva per gli associati ALI. Easy Nite. Presenta. In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael.

In esclusiva per gli associati ALI. Easy Nite. Presenta. In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael. In esclusiva per gli associati ALI Easy Nite Presenta In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael.it SPECIALE GIORDANIA Un viaggio indimenticabile per godere delle meraviglie

Dettagli

In esclusiva per gli associati ALI. Easy Nite. Presenta. In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael.

In esclusiva per gli associati ALI. Easy Nite. Presenta. In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael. In esclusiva per gli associati ALI Easy Nite Presenta In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael.it SPECIALE GIORDANIA Un viaggio indimenticabile per godere delle meraviglie

Dettagli

PROGRAMMI VIP 2014 Questo è un anno speciale. Questi i programmi speciali per visitare luoghi magnifici in tutto l Egitto. Potete ammirare la

PROGRAMMI VIP 2014 Questo è un anno speciale. Questi i programmi speciali per visitare luoghi magnifici in tutto l Egitto. Potete ammirare la PROGRAMMI VIP 2014 Questo è un anno speciale. Questi i programmi speciali per visitare luoghi magnifici in tutto l Egitto. Potete ammirare la bellezza dell Egitto e la sua storia mentre seguite il vostro

Dettagli

VIAGGIO IN PALESTINA NEL GREMBO DELLA FEDE!

VIAGGIO IN PALESTINA NEL GREMBO DELLA FEDE! VIAGGIO IN PALESTINA NEL GREMBO DELLA FEDE! CON DON LUIGI SCHIAVO Dal 08 al 15 maggio 2014 Programma provvisorio: 1 Giorno: VERONA NAZARETH Ritrovo dei partecipanti a Montecchio Maggiore e partenza in

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 ATTRAZIONI PRINCIPALI: Victoria Falls Escursione sul fiume Zambesi Il parco Hwange, Fotosafari con veicolo 4WD nel Chobe National Park

Dettagli

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA con visita della Samaria e dei Monasteri della Palestina dal 28 Maggio al 4 Giugno 2015

Dettagli

Patagonia inesplorata Tour Patagonia

Patagonia inesplorata Tour Patagonia Patagonia inesplorata Tour Patagonia 1 giorno: ITALIA/SANTIAGO (-/-/-) Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo. 2 giorno: SANTIAGO DEL CILE (-/-/-) Arrivo

Dettagli

CULTURA E RELAX 07 NOTTI

CULTURA E RELAX 07 NOTTI CULTURA E RELAX 07 NOTTI GIORNO 1 ITALIA/AMMAN Arrivo all aereoporto internazionale di Queen Aliaa ad Amman. Assistenza e trasferimento al Mar Morto. Sistemazione in Villaggio 5* sulle Rive del Mar Morto.

Dettagli

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI In collaborazione con Avventuriamoci Questo itinerario prevede una parte in fuoristrada nei magnifici dintorni di Djanet e un trekking nel Tassili Dajjer. Il

Dettagli

LUXOR 17/21 APRILE 2013

LUXOR 17/21 APRILE 2013 fiavet LUXOR 17/21 APRILE 2013 Egitto Cittàdi Luxor A proposito di.. Luxor è una città dell Egitto, capoluogo del governatorato omonimo. Si trova a sud del Cairo e a nord di Assuan, nella Valle del Nilo,

Dettagli

> > > > > > VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI PROGRAMMA MAROCCO 2013 FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT

> > > > > > VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI PROGRAMMA MAROCCO 2013 FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT 02 VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT Il nostro viaggio-progetto nell alta valle del Tessaout. PERCORSI ETNICI si impegna a creare una

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

Dalla Val d Elsa alla Maremma

Dalla Val d Elsa alla Maremma I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 16 18 ottobre 2015 Dalla Val d Elsa alla Maremma Abbazie, borghi e cantine + esclusiva visita dall alto del Duomo di Siena Tre giorni di spettacolo puro, perché le

Dettagli

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE LAPPONIA SVEDESE PARTENZE 2016 GENNAIO 29 FEBBRAIO 12 e 26 5 GIORNI Viaggio Individuale. Il Parco Nazionale di Abisko, a più di 250 km a nord del circolo polare artico,

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

Itinerario Giornaliero. Il mosaico californiano 10 giorni, 9 notti

Itinerario Giornaliero. Il mosaico californiano 10 giorni, 9 notti Page 1 of 6 Il mosaico californiano 10 giorni, 9 notti Il viaggio ideale per chi si reca per la prima volta nell ovest americano. e i suoi famosi quartieri, l'elettrizzante Las Vegas e la romantica San

Dettagli

PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA CROCIERA:

PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA CROCIERA: CROCIERA CAPODANNO 2015/ 2016 SUL RODANO IN PROVENZA ( FRANCIA ) DATA DI IMBARCO 28 DICEMBRE 2015 DATA DI SBARCO 1 GENNAIO 2016 PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA CROCIERA: 28 DICEMBRE Lione (Francia) Arrivo

Dettagli

Art. della rivista MODUS Roche

Art. della rivista MODUS Roche 15 Art. della rivista MODUS Roche 16 17 Turisti per caso Vacanze in crociera di J.S. 18 Non sono stata mai sulla nave in un viaggio lungo, ma conoscere posti come Dubai, Il Cairo, Muskat, Sharm el-sheikh

Dettagli

165,00. I NOSTRI VIAGGI SULLE ORME DEL Santo di Pietrelcina. UNA PREGHIERA a San Giovanni Rotondo e Monte Sant Angelo

165,00. I NOSTRI VIAGGI SULLE ORME DEL Santo di Pietrelcina. UNA PREGHIERA a San Giovanni Rotondo e Monte Sant Angelo UNA PREGHIERA a San Giovanni Rotondo e Monte Sant Angelo 1 Giorno Nel pomeriggio ritrovo dei partecipanti nel luogo convenuto alle ore.. (secondo luogo di partenza) sistemazione sul pullman e partenza

Dettagli

Soggiorni organizzati

Soggiorni organizzati Soggiorni organizzati Pacchetti speciali Palazzo Gaudiosi D'Urso in collaborazione con Alia sacet tour, ha organizzato 3 meravigliosi tour per piccoli gruppi, che vi porteranno fuori dai soliti itinerari,

Dettagli

Viaggio di 7 giorni e 5 notti. Programma di Viaggio

Viaggio di 7 giorni e 5 notti. Programma di Viaggio Viaggio di 7 giorni e 5 notti Da borgo di pescatori a megalopoli che tocca il cielo, in pochi decenni Dubai è diventata il simbolo del mondo arabo. Un viaggio con il naso all'insù. E dopo aver ammirato

Dettagli

impegno è la risposta!

impegno è la risposta! Se l abbandono è una emergenza il mio impegno è la risposta! campo di studio e sensibilizzazione A LAMPEDUSA la porta di ingresso verso una nuova vita Lampedusa, la porta di ingresso verso una nuova vita?

Dettagli

La mappa del viaggio

La mappa del viaggio I-VIKING Copenhagen, Oslo e Minicrociera 5 giorni / 4 notti Dal 13 al 17 LUGLIO 2016 La mappa del viaggio Operativo Voli Volo Data Partenza - Destinazione Orario (in ora locale) Durata SK682 13Lug Roma

Dettagli

Tour Antica Persia. 8 giorni/ 7 notti. Partenza da Venezia 28 febbraio. Pensione completa Visite ed escursioni con guida parlante italiano

Tour Antica Persia. 8 giorni/ 7 notti. Partenza da Venezia 28 febbraio. Pensione completa Visite ed escursioni con guida parlante italiano Tour Antica Persia 8 giorni/ 7 notti Partenza da Venezia 28 febbraio Pensione completa Visite ed escursioni con guida parlante italiano Trasferimento da Udine compreso al raggiungimento di un minimo di

Dettagli

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage. ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.com ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT Valido dal 30 agosto

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

Creta da Venezia 2016

Creta da Venezia 2016 Creta da Venezia 2016 Volo da Venezia + 7 notti e trasferimenti inclusi Assistenza in loco personale parlante italiano Date partenze da Venezia: 30 giugno - 7, 14, 21 e 28 luglio - 4, 11, 18, 25 e 30 agosto

Dettagli

Classi: VB (19) e Vi (18) + Garbini, Gambassi e Cerrone = tot.37+3. MILANO e dintorni 5 giorni treno + pullman

Classi: VB (19) e Vi (18) + Garbini, Gambassi e Cerrone = tot.37+3. MILANO e dintorni 5 giorni treno + pullman Classi: VB (19) e Vi (18) + Garbini, Gambassi e Cerrone = tot.37+3 MILANO e dintorni 5 giorni treno + pullman Spett,le Liceo GIULIO CESARE Corso Trieste, 48 00198 ROMA Roma, 25 gennaio 2012 20 MAR 12 ROMA

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Alla scoperta di Petra, Amman ed il Mar Morto

Alla scoperta di Petra, Amman ed il Mar Morto LUXURY TOUR DELLA GIORDANIA 8 giorni 7 notti Alla scoperta di Petra, Amman ed il Mar Morto (dal 15 al 22 Febbraio 2014) Giordania: terra magica e affascinante, punto di incontro tra Europa ed Asia ed emblema

Dettagli

NON UN TOUR! Domenica 5 aprile

NON UN TOUR! Domenica 5 aprile NON UN TOUR! Percorso di rinnovamento attraverso luoghi significativi a vari livelli. Ognuno potrà fare quello che può. Ogni tappa viene però inserita in un disegno più complessivo Domenica 5 aprile 1

Dettagli

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO La nostra Proposta per l Partiamo! Partiamo con l avventura di questo Oratorio Estivo, sempre ricco di0novità0e0di0voglia0di0amicizia. Il tema

Dettagli

Israele e Petra Lungo la Valle del Giordano Dal 25 aprile al 2 maggio 2014

Israele e Petra Lungo la Valle del Giordano Dal 25 aprile al 2 maggio 2014 Israele e Petra Lungo la Valle del Giordano Dal 25 aprile al 2 maggio 2014 25 Aprile : Pisa - Roma Tel Aviv Partenza da Pisa con Volo di Linea Alitalia per Tel Aviv, delle ore 10.20. Arrivo a Tel Aviv

Dettagli

Museo della pergamena, del libro e del documento d archivio. 6 - La storia della conoscenza

Museo della pergamena, del libro e del documento d archivio. 6 - La storia della conoscenza Museo della pergamena, del libro e del documento d archivio 6 - La storia della conoscenza La misura del tempo Quando gli uomini hanno voluto misurare il tempo, in tutte le epoche e in tutte le parti del

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Viaggio per due.. Tappe: Aeroporto di Malpensa; Stazione TreNord; Hotel Plinius; Bellagio; Expo ; Pizzeria da Benito; Viaggio per

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre 6 Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre N O T A La Comunità Cristiana Protestante di lingua francese svolge dal 1985 la

Dettagli

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO Questo workshop fotografico ci porterà all interno della zona di esclusione di Chernobyl, un luogo entrato tragicamente nella storia

Dettagli

Operatore: Fabrizio Telefono: 06/36210371 @: balconi@kingholidays.it. Il mondo è un libro e le persone che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Operatore: Fabrizio Telefono: 06/36210371 @: balconi@kingholidays.it. Il mondo è un libro e le persone che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Operatore: Fabrizio Telefono: 06/36210371 @: balconi@kingholidays.it Dove vuoi andare oggi? Viaggiare significa ignorare i fastidi esterni e lasciarsi andare interamente all esperienza, fondersi con tutto

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere alle scuole di usufruire delle

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

Barcellona non convenzionale

Barcellona non convenzionale Barcellona non convenzionale Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: a partire da 4 persone Prezzo per persona: 410,00 euro L offerta include: 1. Servizio assistenza clienti in arrivo e in partenza

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

PELLEGRINAGGI A MEDJUGORJE VOLI DIRETTI ROMA-MOSTAR

PELLEGRINAGGI A MEDJUGORJE VOLI DIRETTI ROMA-MOSTAR PELLEGRINAGGI A MEDJUGORJE VOLI DIRETTI ROMA-MOSTAR 1 GIORNO ROMA FIUMICINO MOSTAR MEDJUGORJE Incontro dei partecipanti presso l aeroporto di Roma Fiumicino con il nostro personale specializzato. Disbrigo

Dettagli

Viaggio tra la scoperta dei grandi luoghi della

Viaggio tra la scoperta dei grandi luoghi della Viaggio tra la scoperta dei grandi luoghi della 16 giorni/ 14 notti Il Monolite di Uluru Sydney e la sua baia Melbourne l europea l atmosfera di St Kilda e di Bondi Beach Possibilità di escursioni alle

Dettagli

TOUR ISTANBUL, ANKARA e CAPPADOCIA

TOUR ISTANBUL, ANKARA e CAPPADOCIA TOUR ISTANBUL, ANKARA e CAPPADOCIA CENCELLE INTERNATIONAL TOUR via Bernini 32/a tel 076628914-0766390161 Civitavecchia (RM) TURCHIA-ISTANBUL, ANKARA e CAPPADOCIA 7 GIORNI / 6 NOTTI dal al 2009 Proposta

Dettagli

Calabria. itinerari d arte de laformadelviaggio 1 5 aprile 2016

Calabria. itinerari d arte de laformadelviaggio 1 5 aprile 2016 Calabria itinerari d arte de laformadelviaggio 1 5 aprile 2016 Cinque giorni attraversando da sponda a sponda la punta dell Italia, lambendo il Parco Nazionale del Pollino e dell Aspromonte. Dopo l arrivo

Dettagli

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 La scuola: la scuola si trova in centro a Sliema, la cittadina commerciale per eccellenza dell isola. Nei dintorni numerosi negozi e locali. La scuola

Dettagli

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU DALLA CITTÀ DEL TETTUCCIO D ORO VERSO LA CITTÀ DEI TRE FIUMI (ca. 336 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Dalla celebre

Dettagli

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE Gruppi diversamente abili L Associazione culturale La Fabbrica dei Suoni nasce per iniziativa di due giovani musicisti, insegnanti di musica, da anni

Dettagli

LA QUOTA NON COMPRENDE: Tasse ed oneri aeroportuali Euro 79.00, assicurazione annullamentyo viaggio facoltativa

LA QUOTA NON COMPRENDE: Tasse ed oneri aeroportuali Euro 79.00, assicurazione annullamentyo viaggio facoltativa PARTENZE Suppl. ROSSOKIDS* doppia Notte extra/ QUOTE SPECIALI uso dal al solo hotel singola al 3 letto 4 letto giorno 2-12 anni 2-12 anni 07/06/15 14/06/15 948 131 74 184 184-30 14/06/15 21/06/15 1.050

Dettagli

16/20 MAGGIO 2011. Da Roma 755,00 + Tasse e accessori 140,00 + Quota d iscrizione 30,00

16/20 MAGGIO 2011. Da Roma 755,00 + Tasse e accessori 140,00 + Quota d iscrizione 30,00 LO SPORT CI POSSA RIUNIRE IN UNO SPIRITO DI AMICIZIA TRA I POPOLI E LE CULTURE. GLI SPORT, IN EFFETTI, SONO UN SEGNO CHE LA PACE È POSSIBILE. 16/20 MAGGIO 2011 16 maggio - lunedì In mattinata partenza

Dettagli

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage. ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.com ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT Valido dal 10 maggio

Dettagli

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires)

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) 10 notti 13 giorni Partenza esclusiva Todra Tour Operator di gruppo minimo 15 persone con guide locali parlanti

Dettagli

OSTENSIONE DELLA SANTA SINDONE VIENI CON NOI IN BUS. ( 3 giorni / 2 notti ) 280,00 PENSIONE COMPLETA

OSTENSIONE DELLA SANTA SINDONE VIENI CON NOI IN BUS. ( 3 giorni / 2 notti ) 280,00 PENSIONE COMPLETA OSTENSIONE DELLA SANTA SINDONE VIENI CON NOI IN BUS DAL 08 MAGGIO AL 11 MAGGIO ( 3 giorni / 2 notti ) 280,00 PENSIONE COMPLETA ASSISTENZA SPIRITUALE E ACCOMPAGNATRICE PER TUTTO IL VIAGGIO MONDIALI DI CALCIO

Dettagli

Le Meraviglie dell'america

Le Meraviglie dell'america Le Meraviglie dell'america Accompagnatore locale in lingua Italiana Un itinerario completo. Le grandi città dell est e quelle dell ovest con l aggiunta del sapore dei grandi parchi. Visiterete in un solo

Dettagli

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare Estate 2009 Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto La formazione per animatori Cascia 14-17 agosto Gli esercizi spirituali Cascia 17-20

Dettagli

La nascita della democrazia ad Atene

La nascita della democrazia ad Atene Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La nascita della democrazia ad Atene 1 Osserva

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

LA GRECIA. -Forma di governo: Repubblica. -Capitale: Atene. -Lingua: greco. -Religione: ortodossa. -Moneta: euro

LA GRECIA. -Forma di governo: Repubblica. -Capitale: Atene. -Lingua: greco. -Religione: ortodossa. -Moneta: euro LA GRECIA -Forma di governo: Repubblica -Capitale: Atene -Lingua: greco -Religione: ortodossa -Moneta: euro La Grecia si trova nel sud dei monti Balcani. La Grecia confina a nord con l Albania, la Macedonia

Dettagli

Un romantico San Valentino in Montagna

Un romantico San Valentino in Montagna Un romantico San Valentino in Montagna 11-12 FEBBRAIO 2012 14-15 FEBBRAIO 2012 18-19 FEBBRAIO 2012 Un idea per trascorrere un San Valentino all insegna del relax, della natura e del buon cibo in un magnifico

Dettagli

AMSTERDAM ED IL GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO Mer 07.12 - Dom 11.12.11

AMSTERDAM ED IL GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO Mer 07.12 - Dom 11.12.11 AMSTERDAM ED IL GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO Mer 07.12 - Dom 11.12.11 Luogo: Olanda,Lussemburgo Categoria: Grandi viaggi Informazioni aggiuntive: AMSTERDAM & il Granducato del Lussemburgo 1 giorno: Italia

Dettagli

L incanto italiano: Puglia e Basilicata

L incanto italiano: Puglia e Basilicata L incanto italiano: Puglia e Basilicata Località: Puglia, Salento, Valle d'itria, Basilicata, Terra di Bari Città: Castel del Monte, Trani, Alberobello, Ostuni, Castellana Grotte, Matera, Lecce, Otranto,

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

Gita in Emilia Romagna - Classi II

Gita in Emilia Romagna - Classi II Gita in Emilia Romagna - Classi II Quest anno, noi ragazzi di seconda media, siamo andati in gita in Emilia Romagna, visitando principalmente le città di Ferara e Ravenna, ed il Delta del Po. Abbiamo viaggiato

Dettagli

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema È un associazione di volontariato fondata e guidata da genitori, impegnata ad accogliere le famiglie fin dai primi giorni di vita del figlio e ad accompagnarle in un percorso di sviluppo delle sue potenzialità,

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Fossavatn Marathon in Islanda. Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore

Fossavatn Marathon in Islanda. Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore Fossavatn Marathon in Islanda Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore Recentemente inserita nel circuito Worldloppet, la Fossavatn Marathon è destinata, sicuramente, ad incontrare un successo

Dettagli

il Senato presenta viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato buon compleanno Italia numero sei

il Senato presenta viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato buon compleanno Italia numero sei il Senato presenta viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato buon compleanno Italia numero sei Senato della Repubblica Ufficio comunicazione istituzionale www.senato.it infopoint@senato.it Il fumetto

Dettagli

Le attività che l associazione svolge sono:

Le attività che l associazione svolge sono: chi siamo La casa dei bambini è un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata a Montalcino da genitori, educatori e altre persone sensibili al tema, spinte dalla convinzione che la

Dettagli

Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca

Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca 12 giorni/11 notti Mosca, 4 notti Irkutsk e lago Baikal, 1 notte, 2 giorni pieni Riserva Naturale di Gun Galuut, 1 notte Preparati

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

CATAEGGIO (SO), 3-6 LUGLIO 2015 PARTI IN GIOCO LEGGERE E SPERIMENTARE LA PARTECIPAZIONE CON FREIRE E BOAL QUINTO INCONTRO TRA RETI.

CATAEGGIO (SO), 3-6 LUGLIO 2015 PARTI IN GIOCO LEGGERE E SPERIMENTARE LA PARTECIPAZIONE CON FREIRE E BOAL QUINTO INCONTRO TRA RETI. CATAEGGIO (SO), 3-6 LUGLIO 2015 PARTI IN GIOCO LEGGERE E SPERIMENTARE LA PARTECIPAZIONE CON FREIRE E BOAL QUINTO INCONTRO TRA RETI ti invitiamo Ti invitiamo dove? pag. 3 quando, esattamente? pag. 4 a fare

Dettagli

GIORNO DESCRIZIONE PASTI

GIORNO DESCRIZIONE PASTI GIORNO DESCRIZIONE PASTI 1 Partenza da RomaFiumicino con volo di linea per San Francisco via Chicago. Arrivo, ritiro del veicolo e trasferimento in hotel 2 Giorno a disposizione a San Francisco 3 Giorno

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

Gruber. Prezzi Estate 2014. Sesto - Alta Pusteria

Gruber. Prezzi Estate 2014. Sesto - Alta Pusteria Gruber Prezzi Estate 2014 Sesto - Alta Pusteria Le nostre camere Un cordiale benvenuto 1 2 In posizione panoramica con splendida vista sulla Meridiana di Sesto potrete godervi una vacanza a Sesto di puro

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

Soggiorno con angolo cottura. Bagno con vista valle. Soggiorno con caminetto. Vista dalla camera. Bagno. Camera da letto

Soggiorno con angolo cottura. Bagno con vista valle. Soggiorno con caminetto. Vista dalla camera. Bagno. Camera da letto Vacanze a Ca Baldo Tre ampi appartamenti, arredati con gusto, invitano a rilassarsi, a curiosare negli splendidi dintorni, a godersi la vita o anche a lavorare con grande concentrazione. IL nostro casolare

Dettagli

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti)

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) Giovedì 02.07.2015 : ASSAGO / MILANO / BARI / TRANI /BARLETTA/ VIESTE Ad ora da definire in base all orario dei voli, raduno dei Sigg. Partecipanti

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

ISTANBUL click and go

ISTANBUL click and go ISTANBUL click and go 8 12 maggio 2013 Viaggio accompagnato dal fotografo Giovanni Allegri e dall accompagnatrice Rita Bruatto in collaborazione con ELIANTO VIAGGI Via della Misericordia 6 10122 TORINO

Dettagli

Colombia. 17 28 Febbraio 2016 OPERATIVO VOLI PROGRAMMA DI VIAGGIO

Colombia. 17 28 Febbraio 2016 OPERATIVO VOLI PROGRAMMA DI VIAGGIO Colombia 17 28 Febbraio 2016 OPERATIVO VOLI 17/02 Roma Madrid 07.50 10.20 17/02 Madrid Bogotà 12.00 16.20 27/02 Bogotà Madrid 18.00 10.05 28/02 Madrid Roma 12.05 14.30 PROGRAMMA DI VIAGGIO 16 Febbraio

Dettagli

Cartina dei territori come sono stati suddivisi dall'o.n.u., senza tenere conto del Testamento del Patriarca delle Tre religioni Monoteiste

Cartina dei territori come sono stati suddivisi dall'o.n.u., senza tenere conto del Testamento del Patriarca delle Tre religioni Monoteiste Cartina dei territori come sono stati suddivisi dall'o.n.u., senza tenere conto del Testamento del Patriarca delle Tre religioni Monoteiste In azzurro la zona assegnata agli Israeliani e quella in verde

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma) 06/9110163 fax 06/9110163 RMIC8A8005@istruzione.it CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

LA MAGIA DEI FIORDI 2015

LA MAGIA DEI FIORDI 2015 LA MAGIA DEI FIORDI 2015 (PARTENZE GARANTITE MIN. 2 PARTECIPANTI) 7 giorni / 6 notti CODICE PACCHETTO: NOR-11346 1 giorno: PARTENZA CON VOLO PER STOCCOLMA - TRASFERIMENTO IN HOTEL Ritrovo dei partecipanti

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli

CANADA. Estate 2015 VIAGGIO: dal 12 al 27 Agosto 2015 Quebec - Ontario

CANADA. Estate 2015 VIAGGIO: dal 12 al 27 Agosto 2015 Quebec - Ontario fanti sognanti Stefano Antonelli Web: http://www.fantisognanti.it E-mail: cicloturismo@fantisognanti.it Cell.: +39 3461214630 Facebook: gruppo fanti sognanti Estate 2015 VIAGGIO: CANADA. dal 12 al 27 Agosto

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar ITINERARI D ARTE de laformadelviaggio 29 maggio 2 giugno 2015 DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar Probabilmente basterebbero i paesaggi incantati di questa zona a far venire voglia

Dettagli

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE Programma di viaggio CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE 0RE 04.30 BIVIO ABBADIA ORE 04.45 MONTEPULCIANO (SOTTO CONAD) ACCOMPAGNATRICE STILVIAGGI: Valentina Bonari Ce 3452862727

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Anno 2004-2005 REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Dettagli